Sentiero dei Contrabbandieri - Lago di Garda
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ธ.ค. 2024
- Il Sentiero Alpinistico Massimiliano Torti è detto anche “dei Contrabbandieri”, si tratta di una sottile cengia a picco sul Lago di Garda che si sviluppa in orizzontale. Presenta qualche tratto attrezzato con corda metallica, ma in prevalenza sono presenti numerosissimi spit utili per agganciare i nostri rinvii.
La risalita dal Bivio q.164 all’Asfaltata q.460 è sicuramente la parte più faticosa dell’itinerario, è molto ripida e percorre un esile sentierino in stato di abbandono e seminascosto dalla vegetazione, sbiaditi e sporadici segni azzurri aiutano.
ITINERARIO: Regina Mundi q.405 (Un sentierino di fianco la statua della Madonna scende e ci porta subito alla vecchia via del Ponale, una stretta stradina asfaltata interdetta al transito motorizzato che collegava la Gardesana al paese di Pregasina, la prendiamo a destra in discesa)
Deviazione q.294 (Non ci sono cartelli e segni, lasciamo la stradina asfaltata del Ponale che prosegue in discesa e prendiamo un sentierino a destra che si inoltra nel bosco. Come riferimento consideriamo che siamo giunti al 5° tornante della stradina)
-Sentiero Alpinistico Massimiliano Torti q.235 (Dopo un tratto nel bosco si esce all’aperto e si scende lungo una dorsale. Nel punto in cui si curva a gomito comincia il percorso su cengia evidenziato da una targa in metallo, inizialmente attrezzato con sottile cordino d’acciaio e sotto le reti di protezione per le frane)
-Libro delle firme q.237 (Non siamo alla fine della via ma ad appena un terzo)
-Scala q.225 (Piccola scala instabile con pioli fissati sulle funi)
-Bivio q.164 (Il tratto finale di cengia si percorre senza problemi in quanto l’esposizione è ridotta, sotto di noi notiamo l’evidente complesso dell’Hotel Pier sul Lago di Garda e quindi arriviamo al bivio: a sinistra un sentierino scende verso l’albergo, noi saliamo ripidamente a destra, un cartello indica “Pregasina”. Il sentierino è in stato di abbandono, ci sono sporadici e sbiaditi segni azzurri)
-1° traliccio Enel q.242
-2° traliccio Enel q.279 (Ora il sentierino si fa più ripido e risale lungo un canalone, attenzione ai po chi segni azzurri)
-Lapide q.402 (Vecchia lapide a ricordo posta a pochi metri sulla sinistra del sentierino)
-Asfaltata q.460 (Alla fine della ripida risalita si giunge sulla strada asfaltata, a sinistra sale al paese di Pregasina, noi a destra)
-Regina Mundi q.405.
DISLIVELLO TOTALE: 350 m
QUOTA MASSIMA: 473 m
LUNGHEZZA: 5 km
DIFFICOLTA : EEA/F
Buongiorno
Grazie per il bellissimo video
Avrei una domanda Sul sentiero sono presenti spit ,anelli o posti dove assicurarsi come in una progressione in montagna ?
Non soffro di vertigini e ho esperienza di vie alpinistiche ma visto che vorrei portare anche mia moglie vorrei sempre essere assicurato
Premetto che ho tutta l'attrezzatura da montagna di tutti i tipi
Grazie mille
Claudio
Si Claudio, lungo tutto il percorso trovi dove mettere i rinvii per una corretta progressione in conserva media. È spettacolare e si può fare in tutta sicurezza… vai e fammi sapere