ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Sentiero dei Contrabbandieri - Lago di Garda

• เผยแพร่เมื่อ 14 มิ.ย. 2021
  • Il Sentiero Alpinistico Massimiliano Torti è detto anche “dei Contrabbandieri”, si tratta di una sottile cengia a picco sul Lago di Garda che si sviluppa in orizzontale. Presenta qualche tratto attrezzato con corda metallica, ma in prevalenza sono presenti numerosissimi spit utili per agganciare i nostri rinvii.
    La risalita dal Bivio q.164 all’Asfaltata q.460 è sicuramente la parte più faticosa dell’itinerario, è molto ripida e percorre un esile sentierino in stato di abbandono e seminascosto dalla vegetazione, sbiaditi e sporadici segni azzurri aiutano.
    ITINERARIO: Regina Mundi q.405 (Un sentierino di fianco la statua della Madonna scende e ci porta subito alla vecchia via del Ponale, una stretta stradina asfaltata interdetta al transito motorizzato che collegava la Gardesana al paese di Pregasina, la prendiamo a destra in discesa)
    - Deviazione q.294 (Non ci sono cartelli e segni, lasciamo la stradina asfaltata del Ponale che prosegue in discesa e prendiamo un sentierino a destra che si inoltra nel bosco. Come riferimento consideriamo che siamo giunti al 5° tornante della stradina)
    -Sentiero Alpinistico Massimiliano Torti q.235 (Dopo un tratto nel bosco si esce all’aperto e si scende lungo una dorsale. Nel punto in cui si curva a gomito comincia il percorso su cengia evidenziato da una targa in metallo, inizialmente attrezzato con sottile cordino d’acciaio e sotto le reti di protezione per le frane)
    -Libro delle firme q.237 (Non siamo alla fine della via ma ad appena un terzo)
    -Scala q.225 (Piccola scala instabile con pioli fissati sulle funi)
    -Bivio q.164 (Il tratto finale di cengia si percorre senza problemi in quanto l’esposizione è ridotta, sotto di noi notiamo l’evidente complesso dell’Hotel Pier sul Lago di Garda e quindi arriviamo al bivio: a sinistra un sentierino scende verso l’albergo, noi saliamo ripidamente a destra, un cartello indica “Pregasina”. Il sentierino è in stato di abbandono, ci sono sporadici e sbiaditi segni azzurri)
    -1° traliccio Enel q.242
    -2° traliccio Enel q.279 (Ora il sentierino si fa più ripido e risale lungo un canalone, attenzione ai po chi segni azzurri)
    -Lapide q.402 (Vecchia lapide a ricordo posta a pochi metri sulla sinistra del sentierino)
    -Asfaltata q.460 (Alla fine della ripida risalita si giunge sulla strada asfaltata, a sinistra sale al paese di Pregasina, noi a destra)