@@blvconlavu1851 io le ritengo normalissime, è il suo modo di esporle e spiegarle che è incredibile. La nostra emozione deriva dal suo intelletto nell'esposizione.
Prima "era a galla lo stesso" solo che chi guardava erano "uomini d'onore' , mancavano gli occhi delle donne che di onorevole non hanno trovato niente. Alcuni uomini non vogliono più appartenere al club degli "uomini d'onore" ma vogliono essere uomini d'amore. Siamo solo all'inizio di una nuova era.
sono d'accordo, credo comunque che stiamo vivendo il momento più alto della società, rispetto al passato. Stiamo diventando più consapevoli di tante diseguaglianze a cui siamo abituati assistere, ora dobbiamo "solo" adeguare le leggi a questa consapevolezza.. e poi la società civile che come ha detto Roberto "è più lenta della legge"
Mercadini, questo video è un prezioso, validissimo contributo, e penso che dovrebbe essere riprodotto nelle nostre scuole e università; sin dai bambini agli adolescenti, adulti e famiglie.
Il 95 per cento dei ragazzi, ma anche delle persone in generale, non ci capirebbe un cazzo, visto che il livello medio di attenzione è di 40 secondi massimo, purtroppo.
@@michelangeloaurilia7674 no è solo che ho studiato scienze naturali e ricorderò sempre quando un professore eterosessuale ha precisato che omosessuale ed eterosessuale non esistono, esiste una miscela di estrogeni e testosterone che varia nelle percentuali da individuo a individuo in base al codice genetico e all'ambiente.
Una volta visto con attenzione questo tuo video, incuriosito dal tuo commento, sono andato a verdermi "Comizio d'amore" di Pier Paolo Pasolini, non mi resta altro che dareti le grazie: bellissimo.
Nel libro Stoner, l’autore Wiliams descrisse così l’amore: l’amore è il mezzo per il quale cerchiamo di conoscere una persona, non il fine della conoscenza. Un pensiero partorito nella metà del 900, in cui la donna era ancora considerata un oggetto d’arredo e non una compagna di avventure ed emozioni.
Spero che questo video venga visto (soprattutto interiorizzato) da quante più persone possibili. Per quanto poco possa valere, l'ho condiviso su Facebook. P.S. Una piacevole coincidenza. Domani devo dare l'ultimo esame universitario di Scienze Della Comunicazione. La materia è lingua e letteratura anglo-americana e tra i racconti da studiare c'è “Con tanta di quell’acqua a due passi da casa” proprio di Carver. Lo prendo come un segnale positivo.
"Rispetto non è timore né terrore; esso denota, nel verso senso dalla parola (respicere = guardare), la capacità di vedere una persona com’è, di conoscerne la vera individualità. Rispetto significa desiderare che l’altra persona cresca e si sviluppi per quello che è." | "l’amore maturo è unione a condizione di preservare la propria integrità, la propria individualità." Erich Fromm
Riflessione molto lucida e espressa altrettanto bene. Ho apprezzato molto i riferimenti letterari, che fanno capire quanto questi meccanismi siano parte della nostra cultura purtroppo. Sono felice che tu ne abbia parlato, perché la strada da fare è ancora molta. Grazie per aver messo le tue capacità e il tuo tempo al servizio di questo tema.
Caro Roberto, ti ho scoperto da poco ma con sicurezza quasi matematica posso affermare che tu sia una persona meravigliosa. Grande stima per un individuo della tua caratura. Grazie per i tuoi contenuti e per la magia con cui racconti certe tematiche, con un garbo e delicatezza ma allo stesso tempo decisione e forza incommensurabili.
Insegno in un liceo, lavoro con quasi 400 ragazzi. Farò vedere questo video a tutti senza se e senza ma. Grazie per l’importanza del contributo, Roberto Mercadini
Grande Roberto! avevo ascoltato molto volentieri GioPizzi ( che tu consigliavi su FB) e, pur sapendo che il delitto d'onore era stato abolito recentemente, pensavo fosse successo negli anni '70 (nei primi anni '70!), quando GioPizzi ha parlato del 1981 non ci potevo credere e invece è proprio così! sento una grande responsabilità in quanto madre di due figli maschi (a cui non mancherò di mostrare qs tuo filmato). Ti mando un abbraccio e grazie!
Ho apprezzato davvero tanto che nel video esponi teorie, esponi principi di pensiero, senza arrivare in conclusioni. Che stimoli gli altri a pensare, dando le tue basi agli altri. Ho veramente sperato che esponessi il tuo pensiero in maniera limpida, piuttosto che frammentata. Ma grazie
@@andreamorosini2420 un grandissimo! inventore del linguaggio non violento. Cerca, cerca on line, ci sono suoi video su You Tube e ha scritto parecchi libri. buona scoperta!
Come non citare, a proposito, Divorzio all'italiana di Pietro Germi che con una leggerezza e un'ironia incredibili riesce a scavare a fondo nella mentalità dell'Italia (e della Sicilia) degli anni 60
Stavo proprio in questi giorni pensando a queste questioni e devo dire che il tuo video è stato illuminante, ero in stallo da un po' sul perché fosse una questione di onore...
Grazie Roberto per questo tuo prezioso contributo di analisi molto profondo e appassionato. Credo che sia importante riflettere anche sull'attuale cultura giuridica presente nei Tribunali in materia di violenza contro le donne. Ci sono state sentenze - anche recenti - che hanno giustificato o ridimensionato il fenomeno della violenza sulle donne. Cito un caso (ma i casi sarebbero tanti). Marzo 2019, sentenza della Corte di Appello di Bologna: la pena per omicidio è stata diminuita se chi uccide è in preda a una «tempesta emotiva» determinata dalla gelosia. Ciò può «attenuarne la responsabilità». Sulla base di questo ragionamento i giudici hanno praticamente dimezzato la pena di un uomo, 57 anni, omicida reo confesso di una donna con cui aveva una relazione da poco più di un mese, di cui era geloso e che strangolò a mani nude nel 2016 a Riccione. Una sentenza che ha ridimensionato gli effetti della legge sul femminicidio del 2013, che introduceva proprio l’aggravante della relazione affettiva con la vittima di violenza tra le aggravanti per infliggere agli omicidi il massimo della pena. In primo grado, l'uomo era infatti stato ritenuto colpevole di omicidio aggravato dai motivi abietti e futili. Nel 2019 la Corte di Appello di Bologna, ha ridotto la pena a 16 anni, concedendo le attenuanti generiche e scrivendo una pagina davvero brutta della giustizia in questo Paese.
La prima cosa che ho pensato è che se avessi un giorno l'onore di fare il mestiere del professore, o avessi la possibilità di far vedere un video a dei ragazzi, certamente sceglierei questo. Preciso, concreto, profondo ma soprattutto tratta di un tema così delicato senza retoriche faziose e pretestuose. Grande Mercadini.
Questo è parlare. Niente retorica, frasi fatte. Solo Storia, fatti e parole sincere che solo uno che sa cosa voglia dire amare qualcuno, per davvero, può dire. Grazie.
Buongiorno signor mercadini, io la seguo sempre e ho visto molti suoi video , molto bello, mi piacerebbe se un giorno ne trovasse la voglia ed il tempo vedere un video sul modo di comunicare a gesti degli italiani. Grazie mille!
Grazie Roberto!è così.. l'amore vero è...tutto!libertà fiducia fisicità e deve comprendere..la morte!perché è quello il nostro traguardo e se hai una persona amata e che ti ama,dentro c'è tutto!
Tra tante definizioni di amore una mi sembra più azzeccata di altre : " Amare una persona significa desiderare che sia felice, realizzata, che possa inseguire i suoi sogni ......anche se tutto questo potrebbe portarla lontano da te"
Dalla storia di Gesù, vi riporto dei discorsi a tema. La gente dell'epoca e gli apostoli stessi e quando Gesù spiegava quanto fossero crudeli e sciocche le norme di ripudio della moglie, contrarie ai principi di fratellanza e amore di cui lui si faceva esponente e messaggero, i discepoli rispondevano:
Complimenti per questa perfetta analisi, il ritratto di uomini unter che per la loro insicurezza e malata e perversa immaginazione arrivano a commettere orrori
Mi piace come il tuo intrattenimento non sia mai fine a se stesso, anzi, mi piace che riesca a spronare alla ricerca e al ragionamento anche a intrattenimento concluso.
A me Mercadini piaci un sacco. Sempre attento alle fonti, sempre puntuale, preciso. Bravo davvero. Bella anche la citazione del codice penale 1930. Bravo
Grazie infinite. Personalmente apprezzo profondamente tutto quanto è stato detto in questo video, soprattutto perché detto da lei. Sento molte persone che sminuiscono la questione attorno a me, anche da parte di coloro che dovrebbero essere per me un punto di riferimento. Lo apprezzo soprattutto perché detto da lei, in quanto spesso i suoi contenuti per me sono un punto di riferimento; lo apprezzo in quanto è un uomo (nessun giudizio per gli uomini in generale, ciò è dato dalla mia esperienza di vita). Grazie per come riesce a sviscerare sempre le questioni più profonde, intrincate, difficili da vedere per quanto ne siamo immersi. Questo video farà bene a molte persone. Veramente, grazie.
Adoro i tuoi video, riescono sempre ad appassionarti, i tuoi discorsi riescono a chiarire perfettamente l'argomento. Riusciresti a spiegare meglio di un medico il cervello di un umano partendo dall'intestino di un di un uccello!
Grazie, Roberto L’amore è il saper mettere un’altra persona prima di se stessi, volere nient’altro che il bene per questi; viva la parità delle opportunità per tutti, e viva la libertà di poter vivere le proprie passioni e “dare frutto”!
Buonasera Roberto, bellissimo il modo in cui hai trattato un tema così importante. Ho girato il video a Laura, un'amica che ha scritto un libro, uscito a natale, dal titolo "Donne di sabbia". Spero tu abbia modo di leggerlo... Grazie infinite
Condivido, pienamente il tuo pensiero, Anche se appena fidanzato Anch'io ero così,, diciamo molto geloso e dovevo adoperare tutta la mia forza di volontà per non essere oppressivo Credo che sia la passione che ci fa fare questo non ritengo sia una cosa negativa dimostra che noi teniamo a una persona Ma dobbiamo essere in grado di controllarci e di lasciare ad ognuno la sua libertà Questo è amore a mio avviso fidarsi dell'altro. Anche se è difficile da vivere per tutta la vita negli anni tende a affievolirsi
Esiste un libro con letteralmente lo stesso nome, è un saggio che prende molto da Wittgenstein e parla di amore dal punto di vista linguistico e della filosofia del linguaggio.
Giuro che appena ho visto il video ho subito pensato al V dell'inferno e ho recitato a mente i primi versi: grande Roberto! Comunque questo monologo è fantastico.
Amore="dare al solo scopo di dare". Dare cosa?... piacere all'altro. In modo più "terreno e pratico" è dare (piacere) secondo la propria misura e consapevolezza. Più ci scostiamo da questa definizione, più la parola "amore"si svuota del suo significato; e arriviamo al paradosso per cui usiamo la parola amore ma, nella pratica, è il suo esatto opposto ovvero il "ricevere al solo scopo di ricevere"=egoismo. Quindi val la pena chiedersi: quanto realmente mi interessa dare piacere all'altro?
Io, spossato dal lavoro, quarantena, notizie sul vaccino, disastri ambientali, ecc: “dai mi rilasso guardando un video di mercadini che parla dell’amore :)” Illuso
Che bello stimolo al pensiero sono i tuoi video Roberto..grazie! Dunque io sono ovviamente contro la violenza, in generale..non la concepisco se non in rari, rarissimi casi. Detto questo, riguardo ai rapporti tra uomo e donna io devo dire che per la mia esperienza sono state molte le volte in cui in verità era la donna/ragazza ad imporre obblighi e/o condizioni al rapporto..cosa malatissima..giusto per dovere di cronaca.. Il fatto è che in realtà non si può razionalizzare l'amore..solo per amore si fanno cose veramente pazze, belle ci si augura, ma a volte invece non lo sono..
Bellissimo video. Quando mi trovo a parlare di queste tematiche con qualcuno, spesso capita che se trovo dall'altro lato una ragazzo questo è come se si sentisse attaccato personalmente e provasse a girare la frittata facendo notare come queste cose accadano anche a sessi invertiti. Il che non si discute, è vero, ma è il momento ed il modo in cui certe cose si dicono che fanno capire tra le righe che c'è proprio un rifiuto del problema. Sarei curiosa di un documentario alla Comizi D'Amore ai giorni nostri
Bravo .......c è un aspetto che io considererei....la vittima ; quando sei vittima o dici : perdonali perché non sanno quello che hanno fatto (cioè il dolore che sto provando )o, chiedi vendetta ( una volgare soggettiva giustizia ) ma convengo con te che il dolore che provo è la causa di una visione malata dell'amore.....in realtà se ti amo e mi tradisci dovrei dire ....se ciò ti fa star bene continua .....
Tu sapresti rendere commovente anche la ricetta per le trofie al forno
Ahahahahah😂😂😂
Non c'è bisogno del suo intervento per rendere commovente le trofie al forno
@@nicolacostanzo1052 🤣🤣🤣
Il buon cibo è SEMPRE commovente
Dovremmo chiederci: "Ma di cosa parliamo quando parliamo di trofie al forno?"
Nelle scuole ti devono far vedere Robi, nelle scuole. Sei un uomo e un padre incredibile
Come maestro è veramente troppo avanti.. Salverebbe molti studenti in dubbio...
oggi ho avuto la fortuna di partecipare a una conferenza organizzata dalla mia scuola con Roberto a tema bomba atomica
Purtroppo ascoltiamo Mercadini e queste sue parole ritenendoli incredibili, quando dovremmo ritenerli normali.
@@blvconlavu1851 io le ritengo normalissime, è il suo modo di esporle e spiegarle che è incredibile. La nostra emozione deriva dal suo intelletto nell'esposizione.
non stiamo diventano persone peggiori,sta solo venendo a galla tutto quello che prima tenevamo nascosto
Tu sei da rinchiudere
Prima "era a galla lo stesso" solo che chi guardava erano "uomini d'onore' , mancavano gli occhi delle donne che di onorevole non hanno trovato niente. Alcuni uomini non vogliono più appartenere al club degli "uomini d'onore" ma vogliono essere uomini d'amore. Siamo solo all'inizio di una nuova era.
sono d'accordo, credo comunque che stiamo vivendo il momento più alto della società, rispetto al passato. Stiamo diventando più consapevoli di tante diseguaglianze a cui siamo abituati assistere, ora dobbiamo "solo" adeguare le leggi a questa consapevolezza.. e poi la società civile che come ha detto Roberto "è più lenta della legge"
Mercadini,
questo video è un prezioso, validissimo contributo, e penso che dovrebbe essere riprodotto nelle nostre scuole e università; sin dai bambini agli adolescenti, adulti e famiglie.
sono pieanamente d'accordo con te!
Il 95 per cento dei ragazzi, ma anche delle persone in generale, non ci capirebbe un cazzo, visto che il livello medio di attenzione è di 40 secondi massimo, purtroppo.
@@oebaf5207 se il genitore è sufficientemente stimato dai figli, allora sarà sufficiente che consigli loro di guardare questo video con attenzione ❤
Sono passati 10 secondi di video, ed io ho già dubitato della mia eterosessualità
😋😘😋😘🥰😍🤩🤗
Aha
L'importante è non darla per scontata e ostentarla, è lì che i dubbi spesso aumentano, chiunque dovrebbe avere un po' di amore per quest'uomo
@@Matteoarotta ho letto e ho continuato a leggere pensando= sperando lo avesse detto una femmina🤤😥
@@michelangeloaurilia7674 no è solo che ho studiato scienze naturali e ricorderò sempre quando un professore eterosessuale ha precisato che omosessuale ed eterosessuale non esistono, esiste una miscela di estrogeni e testosterone che varia nelle percentuali da individuo a individuo in base al codice genetico e all'ambiente.
Quando si capirà che amore è libertà allora forse si potrà cominciare ad amare davvero. Grazie Roberto!
Condividerò questo video e lo farò vedere ai miei alunni . Grazie per ogni singola bellissima parola
Il brutto di un video come questo è che chi dovrebbe imparare qualcosa da questo monologo perderebbe il filo dopo pochi secondi.
Video veramente importante, sentito e che va a fondo dell'argomento... così delicato, così "popolare" ma così poco capito. Grazie.
Una volta visto con attenzione questo tuo video, incuriosito dal tuo commento, sono andato a verdermi "Comizio d'amore" di Pier Paolo Pasolini, non mi resta altro che dareti le grazie: bellissimo.
Nel libro Stoner, l’autore Wiliams descrisse così l’amore: l’amore è il mezzo per il quale cerchiamo di conoscere una persona, non il fine della conoscenza. Un pensiero partorito nella metà del 900, in cui la donna era ancora considerata un oggetto d’arredo e non una compagna di avventure ed emozioni.
E che libro!
Spero che questo video venga visto (soprattutto interiorizzato) da quante più persone possibili. Per quanto poco possa valere, l'ho condiviso su Facebook.
P.S. Una piacevole coincidenza. Domani devo dare l'ultimo esame universitario di Scienze Della Comunicazione. La materia è lingua e letteratura anglo-americana e tra i racconti da studiare c'è “Con tanta di quell’acqua a due passi da casa” proprio di Carver. Lo prendo come un segnale positivo.
hai detto verità, e le hai dette a gran voce, come è giusto che si faccia. Come è giusto che ogni uomo faccia.
"Rispetto non è timore né terrore; esso denota, nel verso senso dalla parola (respicere = guardare), la capacità di vedere una persona com’è, di conoscerne la vera individualità. Rispetto significa desiderare che l’altra persona cresca e si sviluppi per quello che è."
|
"l’amore maturo è unione a condizione di preservare la propria integrità, la propria individualità."
Erich Fromm
Aggiungerei che nella sua integrità l'amore avanza ognuno verso l'infinito e trascende qualsiasi individualità.
Lei è un grande, una delle persone migliori qua sul web!
Grazie Roberto! Ti guardiamo sempre con piacere, sai veramente appassionare, trasmettere conoscenza e amore. Grazie
L'appuntamento con un nuovo video di Mercadini è diventato, ormai, un atto irrinunciabile
Grazie per i soliti ma unici momenti di riflessione che fai scaturire in noi, Roberto
Riflessione molto lucida e espressa altrettanto bene. Ho apprezzato molto i riferimenti letterari, che fanno capire quanto questi meccanismi siano parte della nostra cultura purtroppo. Sono felice che tu ne abbia parlato, perché la strada da fare è ancora molta. Grazie per aver messo le tue capacità e il tuo tempo al servizio di questo tema.
Caro Roberto,
ti ho scoperto da poco ma con sicurezza quasi matematica posso affermare che tu sia una persona meravigliosa. Grande stima per un individuo della tua caratura. Grazie per i tuoi contenuti e per la magia con cui racconti certe tematiche, con un garbo e delicatezza ma allo stesso tempo decisione e forza incommensurabili.
Insegno in un liceo, lavoro con quasi 400 ragazzi. Farò vedere questo video a tutti senza se e senza ma. Grazie per l’importanza del contributo, Roberto Mercadini
Grande Roberto! avevo ascoltato molto volentieri GioPizzi ( che tu consigliavi su FB) e, pur sapendo che il delitto d'onore era stato abolito recentemente, pensavo fosse successo negli anni '70 (nei primi anni '70!), quando GioPizzi ha parlato del 1981 non ci potevo credere e invece è proprio così! sento una grande responsabilità in quanto madre di due figli maschi (a cui non mancherò di mostrare qs tuo filmato). Ti mando un abbraccio e grazie!
Ho apprezzato davvero tanto che nel video esponi teorie, esponi principi di pensiero, senza arrivare in conclusioni. Che stimoli gli altri a pensare, dando le tue basi agli altri. Ho veramente sperato che esponessi il tuo pensiero in maniera limpida, piuttosto che frammentata. Ma grazie
La parola amore ha un tale peso,che dovrebbero saperne in tanti. AMORE significato e a non morire. Grazie per quello che fai.ciao
Sono d'accordo inoltre ritengo che la risposta migliore a un primo:
"ti amo"
Sarebbe un
"in che senso?"
mmmmm.... qui sento un gran "profumo" di Marshall Rosenberg.... o sbaglio? (anche se lui ad un "ti amo" risponderebbe "quando?")
@@eeeee3688 chi è?
@@andreamorosini2420 un grandissimo! inventore del linguaggio non violento. Cerca, cerca on line, ci sono suoi video su You Tube e ha scritto parecchi libri. buona scoperta!
Ottima domanda...l'amore è ancora tutto da dire:)
@@eeeee3688 certo che ti sbagli , lei faceva riferimento ad un grande personaggio del cinema
questo video dovrebbe essere trasmesso a reti unificate diverse e diverse volte..... che grande persona è Lei, SIGNOR Mercadini
Come non citare, a proposito, Divorzio all'italiana di Pietro Germi che con una leggerezza e un'ironia incredibili riesce a scavare a fondo nella mentalità dell'Italia (e della Sicilia) degli anni 60
Grazie Roberto! 🌹❤️
Stavo proprio in questi giorni pensando a queste questioni e devo dire che il tuo video è stato illuminante, ero in stallo da un po' sul perché fosse una questione di onore...
Mi piace molto il tuo equilibrio Nell esporrere le cose
I M M E N S O ARTISTA.... FILOSOFIA STUPENDA! Grazie maestro.
Un tema delicato che hai saputo esporre elegantemente, chiaramente, in modo vibrante e con una passione enorme.
In quanto donna, ti dico grazie ❤
Grazie Roberto per questo tuo prezioso contributo di analisi molto profondo e appassionato. Credo che sia importante riflettere anche sull'attuale cultura giuridica presente nei Tribunali in materia di violenza contro le donne. Ci sono state sentenze - anche recenti - che hanno giustificato o ridimensionato il fenomeno della violenza sulle donne. Cito un caso (ma i casi sarebbero tanti). Marzo 2019, sentenza della Corte di Appello di Bologna: la pena per omicidio è stata diminuita se chi uccide è in preda a una «tempesta emotiva» determinata dalla gelosia. Ciò può «attenuarne la responsabilità». Sulla base di questo ragionamento i giudici hanno praticamente dimezzato la pena di un uomo, 57 anni, omicida reo confesso di una donna con cui aveva una relazione da poco più di un mese, di cui era geloso e che strangolò a mani nude nel 2016 a Riccione. Una sentenza che ha ridimensionato gli effetti della legge sul femminicidio del 2013, che introduceva proprio l’aggravante della relazione affettiva con la vittima di violenza tra le aggravanti per infliggere agli omicidi il massimo della pena. In primo grado, l'uomo era infatti stato ritenuto colpevole di omicidio aggravato dai motivi abietti e futili. Nel 2019 la Corte di Appello di Bologna, ha ridotto la pena a 16 anni, concedendo le attenuanti generiche e scrivendo una pagina davvero brutta della giustizia in questo Paese.
La prima cosa che ho pensato è che se avessi un giorno l'onore di fare il mestiere del professore, o avessi la possibilità di far vedere un video a dei ragazzi, certamente sceglierei questo. Preciso, concreto, profondo ma soprattutto tratta di un tema così delicato senza retoriche faziose e pretestuose. Grande Mercadini.
Sono dell'81, grazie per avermi fatto sentire giovane.
Ho visto ed ascoltato molti dei tuoi video e li ho amati tutti, ma questo credo che sia uno di quelli più belli.
Questo è parlare. Niente retorica, frasi fatte. Solo Storia, fatti e parole sincere che solo uno che sa cosa voglia dire amare qualcuno, per davvero, può dire. Grazie.
Buongiorno signor mercadini, io la seguo sempre e ho visto molti suoi video , molto bello, mi piacerebbe se un giorno ne trovasse la voglia ed il tempo vedere un video sul modo di comunicare a gesti degli italiani. Grazie mille!
Il tuo video più forte
Ed è dire davvero tanto
Ne nascessero 1000 come te. Grazie.
Grazie Roberto!è così.. l'amore vero è...tutto!libertà fiducia fisicità e deve comprendere..la morte!perché è quello il nostro traguardo e se hai una persona amata e che ti ama,dentro c'è tutto!
Qua sei stato sublime. 👏👏👏
Questi sono i video che fanno capire chi è Roberto.... grazie delle tue riflessioni che ci fanno crescere. 👍
Immenso Roberto! con la tua singolare unicità riesci a far comprendere in modo straordinario delle problematiche che ancora tutt' oggi sono presenti
Tra tante definizioni di amore una mi sembra più azzeccata di altre : " Amare una persona significa desiderare che sia felice, realizzata, che possa inseguire i suoi sogni ......anche se tutto questo potrebbe portarla lontano da te"
@Cannibal Studios Si sono dette cose . Il mondo reale è un altra storia
È un tema delicato e spinoso, comunque lo hai affrontato in maniera sublime.
Grazie Roberto per queste parole!
Grazie Roberto
Grazie. Il punto nevralgico hai espresso, parlando d'amore
Dalla storia di Gesù, vi riporto dei discorsi a tema. La gente dell'epoca e gli apostoli stessi e quando Gesù spiegava quanto fossero crudeli e sciocche le norme di ripudio della moglie, contrarie ai principi di fratellanza e amore di cui lui si faceva esponente e messaggero, i discepoli rispondevano:
Robi oggi ti sei superato. Video come questo sarebbero da far vedere nelle scuole a parere mio.
Complimenti per questa perfetta analisi, il ritratto di uomini unter che per la loro insicurezza e malata e perversa immaginazione arrivano a commettere orrori
Invidio la tua capacità di assemblare un ragionamento. Grandissimo!
Sei un grande, quello che dici non fa mai una piega, bravissimo, questo discorso dovrebbero farlo girare in TV
Solo e semplicemente GRAZIE!
Mi piace come il tuo intrattenimento non sia mai fine a se stesso, anzi, mi piace che riesca a spronare alla ricerca e al ragionamento anche a intrattenimento concluso.
A tal proposito è illuminante la scena finale del film Il divorzio con Vittorio Gassman!
Grazie 😭❤
Brividi.
Bravo.
Grazie. ❤
Grandissimo Roberto, con questo video hai superato te stesso, e non è facile. Complimenti!
A me Mercadini piaci un sacco. Sempre attento alle fonti, sempre puntuale, preciso. Bravo davvero. Bella anche la citazione del codice penale 1930. Bravo
Grazie infinite. Personalmente apprezzo profondamente tutto quanto è stato detto in questo video, soprattutto perché detto da lei. Sento molte persone che sminuiscono la questione attorno a me, anche da parte di coloro che dovrebbero essere per me un punto di riferimento. Lo apprezzo soprattutto perché detto da lei, in quanto spesso i suoi contenuti per me sono un punto di riferimento; lo apprezzo in quanto è un uomo (nessun giudizio per gli uomini in generale, ciò è dato dalla mia esperienza di vita). Grazie per come riesce a sviscerare sempre le questioni più profonde, intrincate, difficili da vedere per quanto ne siamo immersi. Questo video farà bene a molte persone. Veramente, grazie.
E io che mi aspettavo un discorso romantico, pieno di belle parole sull'amore e mi ritrovo in un video con un ipotetico mare di sangue
Salve Roberto!
discorso di rara intelligenza, analisi della tematica molto profonda, complimenti Roberto
Voglio un uomo come Mercadini
Adoro i tuoi video, riescono sempre ad appassionarti, i tuoi discorsi riescono a chiarire perfettamente l'argomento. Riusciresti a spiegare meglio di un medico il cervello di un umano partendo dall'intestino di un di un uccello!
Oddio goku sta drippando!!
goku drip
Grazie, Roberto
L’amore è il saper mettere un’altra persona prima di se stessi, volere nient’altro che il bene per questi; viva la parità delle opportunità per tutti, e viva la libertà di poter vivere le proprie passioni e “dare frutto”!
Avevamo bisogno di un tuo video sull’amore 🥰
Video stupendo, sei bravissimo ad affrontare qualsiasi tematica, veramente complimenti! Non vedo l'ora di venire a un tuo spettacolo
Buonasera Roberto, bellissimo il modo in cui hai trattato un tema così importante. Ho girato il video a Laura, un'amica che ha scritto un libro, uscito a natale, dal titolo "Donne di sabbia". Spero tu abbia modo di leggerlo...
Grazie infinite
Amore è fiducia, rispetto, affetto e soprattutto ammirazione reciproca...
Aspettavo da una vita un video così da parte tua
stupendo! Davvero davvero stupendo!!! Hai esattamente dato le parole ai miei pensieri a riguardo
Grazie ❤️
Stupenda lezione sull'Amore
Ce ne vorrebbero un milione come te, anzi, di più. Da donna, grazie ❤️
Grazie con tutto il cuore
Quando parti con Mercadini non sai mai dove ti porta...ma alla fine il posto è sempre quello giusto!
Ho apprezzato molto che tu non abbia concluso il video come fai di solito.
Bravo .Hai veramente messo il dito nella piaga.Un saluto
Condivido, pienamente il tuo pensiero, Anche se appena fidanzato Anch'io ero così,, diciamo molto geloso e dovevo adoperare tutta la mia forza di volontà per non essere oppressivo Credo che sia la passione che ci fa fare questo non ritengo sia una cosa negativa dimostra che noi teniamo a una persona Ma dobbiamo essere in grado di controllarci e di lasciare ad ognuno la sua libertà Questo è amore a mio avviso fidarsi dell'altro.
Anche se è difficile da vivere per tutta la vita negli anni tende a affievolirsi
Alla luce del femminicidio di Giulia Cecchettin questo video è quanto mai prezioso… sono passati due anni e nulla sembra cambiare. Grazie Roberto
Esiste un libro con letteralmente lo stesso nome, è un saggio che prende molto da Wittgenstein e parla di amore dal punto di vista linguistico e della filosofia del linguaggio.
Ho i brividi. Grazie.
Wow. Uno dei tuoi migliori video, complimenti.
Giuro che appena ho visto il video ho subito pensato al V dell'inferno e ho recitato a mente i primi versi: grande Roberto! Comunque questo monologo è fantastico.
Grazie
Una agghiacciante e attenta analisi di ciò che avviene sotto gli occhi di tutti, tutti i giorni. La ringrazio.
Amore="dare al solo scopo di dare". Dare cosa?... piacere all'altro. In modo più "terreno e pratico" è dare (piacere) secondo la propria misura e consapevolezza. Più ci scostiamo da questa definizione, più la parola "amore"si svuota del suo significato; e arriviamo al paradosso per cui usiamo la parola amore ma, nella pratica, è il suo esatto opposto ovvero il "ricevere al solo scopo di ricevere"=egoismo. Quindi val la pena chiedersi: quanto realmente mi interessa dare piacere all'altro?
Io, spossato dal lavoro, quarantena, notizie sul vaccino, disastri ambientali, ecc:
“dai mi rilasso guardando un video di mercadini che parla dell’amore :)”
Illuso
Bellissimo video!❤
Che bello stimolo al pensiero sono i tuoi video Roberto..grazie!
Dunque io sono ovviamente contro la violenza, in generale..non la concepisco se non in rari, rarissimi casi.
Detto questo, riguardo ai rapporti tra uomo e donna io devo dire che per la mia esperienza sono state molte le volte in cui in verità era la donna/ragazza ad imporre obblighi e/o condizioni al rapporto..cosa malatissima..giusto per dovere di cronaca..
Il fatto è che in realtà non si può razionalizzare l'amore..solo per amore si fanno cose veramente pazze, belle ci si augura, ma a volte invece non lo sono..
Bellissimo video.
Quando mi trovo a parlare di queste tematiche con qualcuno, spesso capita che se trovo dall'altro lato una ragazzo questo è come se si sentisse attaccato personalmente e provasse a girare la frittata facendo notare come queste cose accadano anche a sessi invertiti. Il che non si discute, è vero, ma è il momento ed il modo in cui certe cose si dicono che fanno capire tra le righe che c'è proprio un rifiuto del problema.
Sarei curiosa di un documentario alla Comizi D'Amore ai giorni nostri
Bravo .......c è un aspetto che io considererei....la vittima ; quando sei vittima o dici : perdonali perché non sanno quello che hanno fatto (cioè il dolore che sto provando )o, chiedi vendetta ( una volgare soggettiva giustizia ) ma convengo con te che il dolore che provo è la causa di una visione malata dell'amore.....in realtà se ti amo e mi tradisci dovrei dire ....se ciò ti fa star bene continua .....
Sei un grande e ti stimo fai dei discorsi giustissimi!!!!!
Sei IMMENSO ❤
100 minuti di applausi (non 92 come Fantozzi) 👏👏👏👏👏👏👏👏👏 eccezionale!!
Grazie Merca.