Finlandia e' top , per le sensazioni dello stile di vita che si provano, ci sono stato 13 anni di seguito in estate, adoro gli italiani che dicono di non andare, per non invadere l'ultimo paradiso rimasto.
L'ultimo paradiso rimasto è lassù, dove abita nostro signore. A quanto pare i cittadini del Paese dei laghi amano molto le armi: la nazione infatti si trova al terzo posto nel mondo, dietro solo a Stati Uniti e Yemen, per possesso d’armi. Ma non solo. La Finlandia detiene anche il macabro titolo di Paese con il più alto tasso di omicidi dell’Europa occidentale, il doppio di quello del Regno Unito.Il venerdì sera si fa festa, e si beve tanto. A volte troppo, dato che l’alcol è la principale causa di morte per gli uomini finlandesi.Infine, anche il mito dell’istruzione è tutto da rivedere. Nelle ultime classifiche Pisa le università finlandesi sono capitolate [dati analizzati fino al 2014 ndr.], e tutto ciò avviene dopo anni di episodi di cronaca nera che hanno lasciato il segno sia nel Paese che all’estero: a partire dall’incendio della cattedrale di Porvoo da parte di un diciottenne nel 2006, a cui sono seguite le sparatorie di Jokela da parte di una diciottenne nel 2007 e la sparatoria di altri 10 studenti nel 2008. La Finlandia è il Paese perfetto dove vivere dopo i quarant’anni. Questo perché è sicuro, calmo, la natura è fantastica, ed è impossibile litigare con qualcuno. Tutto è uguale, tutte le città finlandesi si assomigliano ed è difficile perdersi perché in ogni cittadina c’è sempre un laghetto al centro, una grande strada e due supermercati principali. Tutto è globalizzato. Così in ogni centro ci sono i classici due negozi dove fare shopping: H&M e Marks & Spencer. Ci sono poi scuole e, fuori città, piccole case di fronte al lago: un paradiso se hai più di quarant’anni e hai dei figli piccoli». Ecco che tutto torna. La Finladia non è il Paese più felice del mondo, forse assomiglia più a una moderna e amena casa di riposo. ( Michael Booth, giornalista britannico sposato con una danese da più di dieci anni e abituato a raccontare le bellezze della Scandinavia, ha deciso di dire: Nu er det nok! Adesso basta! )
Mia figlia vive in Finlandia da 25 anni , ha sposato un finlandese , ha due figli , io e mio marito 2/3 volte all'anno andiamo a trovare nostra figlia e i nipoti , praticamente l'abbiamo vista in tutte le stagioni , mia figlia ha trovato lavoro dopo una settimana che era in finlandia , è u n ingegnere chimico ha fatto il dottorato a Helsinki parla 5 lingue compreso il finlandese che ha studiato lì, si è abituata al clima e anche noi .Per noi l'ostacolo peggiore è la lingua difficilissima , meno male che i miei nipoti e mio genero parlano perfettamente anche l'italiano .
Beh diciamo che ha tutti i presupposti per passarsela alla grande sua figlia con suo marito anche perché mi sembra di aver capito che ha studiato e ha una posizione super degna lei e il marito. Complimenti
Ci sono stato nel 2013 …Gli uomini li mi sembrano di una noia mortale …vai in centro , nei supermercati, negli autobus nessuno che dice una parola..vedevo delle coppie che sembravano “mute”…le donne , anzi ragazze, erano di una bellezza indescrivibile…ma come ho potuto constatare “ belle ma non ballano”….per chiudere una delle città più care al mondo es. una pizza 🍕 diavola 27€ !!!!!!! Saluti dall’Italia
Bellissimo Video, mi è piaciuto. Mi permetto di darvi un suggerimento ... potreste fare dei video sulla vostra storia personale ... come siete arrivati in Finlandia, cosa fate ... lavorate ? Studiate ? Come vi siete conosciuti ... Grazie per il Video
È tutto molto soggettivo, io con il buio mi ci trovo bene (che poi le giornate molto corte le abbiamo da fine novembre a fine gennaio, poi si allungano velocemente) al contrario la troppa luce estiva non mi piace molto. Poi il freddo in Finlandia lo tollero molto meglio rispetto a quello italiano dove ho vissuto (Venezia) è molto più secco, e le case sono molto più calde.
Le conseguenze causate dalla permanenza del nostro organismo al buio ha molto poco di soggettivo. I processi chimici ed organici del nostro cervello, vengono alterati dalla eccessiva produzione di melatonina ; un ormone che induce al sonno, ma che perdurando può diventare nocivo, producendo sbalzi di umore notevolissimi e che possono, in molti casi, determinare una numerosa serie di patologie anche serie. La carenza di vitamina D, a causa della non esposizione al sole, inceppa i processi di assorbimento di calcio e fosfato, con problematiche alle ossa ed altro. Discorso lungo ed articolato.
video super, grandi raga. A me sinceramente piacerebbe un vlog in una delle loro università, magari intervistando sia studenti finlandesi sia internazionali ( e magari anche professori), sarebbe fantastico e super curioso
Bravi!!! 👏👏👏👏👏Video interessante,complimenti ! Continuate a parlare delle vostre esperienze e magari portate anche qualche amico/a Finlandese.GRANDE LIKE 👍
Ragazzi, complimenti vivissimi.Siete grandi, utili, simpatici e acculturati.Mi aspetto un video sul fare scuola in Finlandia, essendo stato un docente d'inglese in Italia per 40 anni.Grazie mille.
Negli anni 90 quando non c'era internet ci passavamo le vacanze estive, ci mettevamo 3 giorni in macchina dall'Emilia ma non abbiamo mai pensato a un trasferimento anche se ritornando indietro mi sarebbe piaciuto. Sono stato a lappeenranta e ricordo ancora le serate selvagge nei disco pub, la tranquillità di kuopio, bei ricordi e bei posti ma penso che per trasferirsi ci voglia una enorme forza di volontà e per questo vi ammiro
Quando potete... un video sulla movida cittadina e se passate da Porvoo, anche sulla seconda città medievale più antica dopo Turku. Quello sulle casse di birra (con tanto di carrelli) nel traghetto Tallinn-Helsinki si diceva che era già in programma. Nel frattempo vi condivido su tutti i miei social.
Salve. Bei video simpatici ed utili, bravi. Una curiosità: avete parlato del buio e dei suoi effetti psicologici sulle persone, a maggior ragione se arrivano dalle nostre latitudini. Vorrei però cortesemente chiedervi gli effetti contrari dati dall'eccesso di luce. Ve lo chiedo perché ho sentito dire che nel periodo di eccesso di luce la gestione della vita sarebbe addirittura psicologicamente più problematica del buio. Non so però se questo aspetto riguarda già la vostra latitudine, oppure la Lapponia. Saluti.
Ciao, grazie mille 😊 in Lapponia il fenomeno si estremizza, ma a Helsinki (estremo sud) la luce estiva certamente influisce già sul riposo. Molte persone infatti hanno problemi a dormire se non si hanno le tende oscuranti
In alternativa alle tende oscuranti si possono mettere le bende sugli occhi. Comunque la molta luminositá dá anche piu´ energia durante il giorno per cui di sera ci si sente piu´stanchi e si dorme ugualmente.
Salve Lucia, il caso di tua figlia e della sua famiglia e' quello ideale che insegna e invoglia.Tanti dovrebbero far tesoro di questa esperienza bellissima per non commettere errori e non avere pentimenti e delusioni.Tenete sempre presenti due priorita' assolute:la conoscenza dell'inglese parlato e il titolo di studio avanzato.
Sono stato più volte a Rauma nei primi anni 90, avevo una coppia di amici che mi ospitavano nel periodo estivo. Ho visitato altre città compresa Helsinki , sono stato a Rovaniemi e mi sono spinto fino a capo nord. Bellissima esperienza.
Purtroppo a Vaasa dove vivo dal 2007,la gente e´proprio come nello stereotipo, non sono super sociali ,anzi...e poi noto che evitano facilmente lo straniero perche gia´difficile fare amicizia tra finlandesi che vengono da altre citta´, hanno dei circoli ristretti e tendono a frequentare le stesse persone, stessi amici di vecchia data ( l´amico d ínfanzia) quindi non hanno interesse di stringere amicizie profonde, e spesso solo con famiglia, questa e´la mia esperienza e di molti altri stranieri che concordano con me,ma ci sono anche eccezioni, dipende secondo me un po dal tipo di lavoro che fai, o in che situazione ti trovi ( io ad esempio avendo problemi di salute cronici combatto giornalmente con il servizio sanitario locale che non e´per nulla efficace ed e´pure caro,queste cose le sai solo se non hai un contratto di lavoro che offre il servizio privato quindi si ha una visione distorta che il sistema sanitario e´efficace,e grazie, a tutti non viene data la stessa possibilita´! se sei disoccupato, malato cronico, pensionato e magari fai un lavoro dove non prevede l´assistenza sanitaria privata, ti accorgi che non e´per tutti uguale e quelli come me, si accorgono delle grosse pecche! non voglio far paragoni con l ítalia ma voglio spiegare che non tutto e´perfetto. Per me e´sempre stato un grosso problema invece socializzare, ma Helsinki come dite voi probabilmente e´piu " internazionalizzata..Poi magari tra studenti e´diverso ,ma nel mondo del lavoro noto che invece tendono ad evitare il "diverso" sia per esperienza mia che parlando con altri stranieri .. Penso che nell´ambiente universitario le esperienze siano molto diverse da chi qui e´venuto magari direttamente per lavoro e non necessariamente nella Capitale...vi garantisco che fuori da Helsinki, i finlandesi sono molto ma molto piu´chiusi soprattutto nelle citta´meno grandi come appunto Vaasa...per e´ la cosa peggiore ,il senso di solitudine , poi vabbe´nel mio caso forse incidono altre cose che rendono difficile mantenere i rapporti, ma comunque ero sempre io a prendere l íniziativa poi mi sono rotta, ed alla fine mi sono pure ammalata quindi nemmeno avrei le forze di intrattenere rapporti, senza mio marito sono persa!
Bellissimo video,estremamente interessante e dettagliato. Non amo il freddo e le stagioni uggiose, ti danno un senso di pesantezza e poi il fatto di vestirmi sempre pesante, con indumenti voluminosi, mi irrita. Amo il caldo per natura, sono molto più attivo fisicamente e non si è soggetti alle varie malattie stagionali. E tutto molto soggettivo come dite nel video,assolutamente vero. Credo che sia importante viaggiare e conoscere i posti,almeno in esplorazione se qualcuno è interessato a trasferirsi. Buona fortuna ragazzi 👋👋👋
Complimenti per il video.... sempre bravi...Un altro punto che aggiungerei sono i ritmi di vita molto più tranquilli....poi se vai nell'entroterra molto di più.
Ciao e grazie per il video . In effetti la Finlandia è un paese che mi é sempre piaciuto . Ho avuto diverse offerte come chef di cucina ma gli stipendi non erano così appetibili considerando che , non sarà caro come la Svizzera, ma nemmeno a buon mercato credo
Figata scoprire il vostro canale! Io sono atato una decina di volte in Finlandia, la città in cui sono stato di più è Tampere, ma tutti i posti che vedo qui in questo video a Helsinki li conosco. 😄 Io sono stato ad un passo dal trasferimento a Tampere poco più di un anno fa, ma poi non me la sono più sentita a causa del cambiamento (in meglio) della mia situazione lavorativa qui in Italia... Adoro la Finlandia, è poco più di un anno che non ci torno, mi manca tantissimo! Semmai dovessi ripensarci, magari i vostri video mi saranno utili... ❤
Molto carina Tampere, la conosco bene. Ma è molto più piccola e tranquilla di Helsinki, per cui se vieni dalla città il cambiamento si percepisce molto 😉
Ciaooo 😊 molto molto interessante questo video. Voi siete super simpatici e gli argomenti sono trattati con serietà. Non conosco per niente la Finlandia e mi piace pensare che attraverso i vostri video potrò accrescere la mia cultura in modo sano e intelligente. Grazie mille e alla prossima ❤🙏🙏😘
Grazie a mia figlia che vive in finlandia ho fatto tante esperienze bellissime ho visitato posti bellissimi , i miei consuoceri sono finlandesi di lingua svedese e vivono su un isola bellissima
Super video e super bravi voi!🤩 Io da gennaio mi sono trasferita a Turku per il mio master, con l'intenzione poi di rimanere!🇫🇮 Anni fa sono venuta qua a fare la ragazza alla pari, e ora appunto sono tornata come studente!😉 E si sto studiando e parlo un p'ò di finlandese!🤟 Chissà se prima o poi passerete anche a Turku!🤩 Continuate così!💪💪
Verissimo, il crepuscolo non esiste... e la prima volta che mi ci sono trovata in inverno a Helsinki un po' di angoscia mi è venuta... però ne vale la pena :)
Il video che stavo aspettando 🥰 Grazie! Mi piacerebbe molto se approfondiste il punto sulla lingua. La sto studiando con Duolingo ma mi rendo conto che molta grammatica è assimilabile solo con insegnante o direttamente in Finlandia. Ci sono ad Helsinki dei programmi di studio della lingua per chi si vuole trasferire? Spulciando qualche sito ufficiale non ho trovato granché. Grazie ancora per i fantastici video che proponete.
Grazie mille a te! 😊 Ci sono molti corsi per stranieri, ma non sono sicuro per i non residenti. Potresti chiedere in ambasciata o all'istituto di cultura italiana. Per quanto riguarda il tema lingua, lo tratteremo certamente 😊
Ci ho fatto 8 anni, avevo casa prima a Kallio, poi a Kamppi in pieno centro ad Helsinki, e poi m sono spostato ad Espoo, Kivenlahti per precisione, molto più tranquillo. Non è da tutti. Andateci prima in vacanza , sia in estate che in inverno. Mai mangiato poro (renna) o robe strane.... 😂😂😂😂😂 ma solo cibo italiano che si trova tranquillamente. Ha perfettamente ragione quando dice che Helsinki è internazionale. Avevo amici di tutte le nazionalità, pochi finlandesi. Língua finlandese mai imparata, davvero molto molto difficile , e poi con l'inglese soltanto si vive benissimo, lo parlano praticamente tutti. Ciao 😉
bravissimi!! W Enrico e Francesco. Riguardo ai supermercati potresti fare un vlog su cosa si vende nei supermecati in Finlandia! Mai stati da Salla una mamma Finlandese ?? Ha un ristorante italiano ad Helsinki si chiama forza. Ha un canale youtube una mamma Finlandese!
Ciao ragazzi. Da studente di medicina mi piacerebbe tantissimo un video sulla sanità finlandese e se andare a lavorare in Finlandia come medico o per la specializzazione é fattibile o meno. Banalmente : la lingua. Ovviamente devi parlare il finlandese per fare una pratica medica decente,ma in Finlandia ci sono dei programmi diretti specificamente a stranieri altamente formati ( medici, ingegnieri..) per insegnare loro la lingua e poi inserirli nel mondo del lavoro?
Concordo in tutto, sopratutto per quanto riguarda il buio ma da considerare che d estate peri le giornate solo molto piu lunghe sole di mezzanotte , Siete stati sulla trombanave? Un video a riguardo…
Sicuramente il sole estivo (e la luce) sarà oggetto di video con l'avvicinarsi della stagione ;) siamo stati sulla nave per Stoccolma (e la faremo), ma credo inizieremo con l'Estonia ;)
@@EnricoeFrancescoalNordecco perché in Finlandia le persone sono quasi tutte magre. Purtroppo, in Italia vige il freddo grasso, ed è per questo motivo che molte persone combattono con patologie come il diabete e l'obesità.
@@EnricoeFrancescoalNord Guardi, trovare qualcosa di meglio dell'Italia, non ci vuole proprio nulla...Siamo oramai al declino totale...I paesi Scandinavi sono ammirevoli, sono un prezioso esempio di lealtà, di rettitudine di funzionamento, di stile di vita. Per come si stanno mettendo le cose ( emigrazione ) l'Italia sarà destinata a diventare il lazzaretto della UE. Il caos totale.
Interessante mi sono iscritto , una curiosita' da amante del genere ( metal di molti gruppi finlandesi ) dicono che e' molto influente e' vero ? grazie in aticipo
Penso che il clima sia più o meno simile a quello di Copenaghen a luglio sembra il marzo del nord Italia.. La cosa incredibile è che alle 4:30 c'è già luce
Concordo sul fatto che il buio sia difficile da affrontare. Da una sensazione di stanchezza e di pesantezza, confermate anche da parecchi colleghi non finlandesi. Il freddo è molto facile da gestire invece.
Video interessante, aggiungo che le due lingue ufficiali della Finlandia sono il Finlandese e lo Svedese (parlato da circa il 5% della popolazione) diffuso in particolare nella parte sud ovest del paese. Infatti molti cartelli ed insegne sono bilingue.
@@EnricoeFrancescoalNord Se ci avete fatto caso nel centro di Helsinki c'è anche lo Svenska Teatern (Teatro Svedese) questo a dimostrazione che ci sono anche attività culturali in lingua svedese ad Helsinki. Comunque lo Svedese nella città di Turku è ancora più diffuso di Helsinki in quanto fu capitale della Finlandia quando quest'ultima era parte del regno di Svezia. Infine un altra curiosità sono le Isole Åland che fanno parte della Finlandia ma parlano lo Svedese.
Sono stato in Finlandia due volte, tanti anni fa ma mai troppo a lungo; una mesata al massimo in entrambe le occasioni. Helsinki mi é piaciuta, credo che tutto sommato ci si viva bene, mentre Rovaniemi l'ho trovata orrenda (e infatti so che ci sono diversi problemi di droga e alcool tra i giovani del luogo). Piú in generale peró direi che la Finlandia puó rappresentare una bella prospettiva di vita, se se ne hanno le possibilitá.
Rovaniemi è famosa per il villaggio di Santa Claus, per il resto...insomma 😅 Hai detto bene, dipende sempre dagli obiettivi e gusti (e possibilità) che uno ha
Mio figlio abita a Tampere da 8 anni. E da "mamma italiana" (🤷🏼♀️) spesso spedisco pacchi di cibo italiano. Ultimamente un po' più spesso, visto che ha una bimba di 18 mesi che ama il cibo italiano
Bel video ma preferisco il caldo il mare è un po' più di giornate lunghe, i paesi nordici Norvegia, Svezia e Finlandia noni piacciono per il clima , ma penso che le città sono bellissime e anche più pulite ( troppo freddo)🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶 , grazie x il video 👋👋👋👋
Io abito in Norvegia, alla stessa latitudine di Helsinki. Nelle giornate più corte fa buio alle 16:00. Mi pare strano che a Helsinki sia notte alle 15:00.
Moi Moi ragazzi. Mio figlio vive ad Helsinki dal 2018 e si trova molto bene. E' un musicista jazz ed ha appena iniziato un dottorato al conservatorio di Helsinki. Io sono stata più volte ad Helsinki soprattutto in primavera/estate e le giornate erano molto lunghe. Faceva notte verso mezzanotte ed era giorno verso le tre di notte. Città molto ordinata e ben organizzata. Condivido il discorso del mangiare. I ristoranti e i bar sono abbastanza costosi e anche i prodotti italiani ma il supermercato e'abbastanza conveniente. E' pressappoco come in Italia. Che dire...noi purtroppo, e dico purtroppo veniamo da un paese come l'Italia splendido sotto tutti i punti di vista sia per il clima che per il mangiare. Ma soprattutto veniamo da una civiltà e una cultura millenaria. Li cosa hanno? Pochi monumenti e poche attrattive. Però di sicuro su una cosa ci battono...hanno tanto ghiaccio 😂 auguri ragazzi ,
Sono russo che abitava in San Pietroburgo, e ogni settimana venivo in Finlandia, cioè sono stato lì una migliaia di volte ma per trasferirmi ho deciso l’Italia 😂 vi saluto 👋
Ciao ragazzi, devo andare a Tampere in trasferta per lavoro e ci resto per 2/3 settimane, cosa posso fare/visitare da quelle parti nelle feste pasquali?
Ciao! Di cose particolari posso consigliarti di fare un giro al lago vicino al parco divertimenti di Särkänniemi, se è ancora ghiacciato ci si può fare una passeggiata e c'è una caffetteria proprio sul ghiaccio. Poi puoi andare a Pyynikki Observation Tower (torre panoramica). Fanno pure delle ciambelle fritte finlandesi (munkki). :)
Non sarebbe un periodo troppo lungo e potrebbe essere un’esperienza. Sicuramente clima e buio da considerare. Inoltre se vai al nord probabilmente sarai in un paesino di pochi abitanti
Ciao, proveremo a fare un video sulla "nightlife". Qualche discoteca con solo musica latina si trova, prezzi in media non sono mai alti, circa 10 euro però si trovano anche tanti posti gratis
Contesto simpaticamente alcuni punti! Punto 1 - vero riguardo il clima di Helsinki.... ma Helsinki non è Finlandia! Almeno per me non lo è.... senza dover andare in lapponia basta andare un po' più su, verso Kuopio o Jyvaskyla e i paesaggi magici invernali si trovano piuttosto spesso. Punto 3 - vero riguardo i ristoranti tradizionali.... ma se vai ad esempio in uno dei tanti ABC con 12/13 € ti fai un buon menù con self service a non finire! Punto 6 - vero che la grammatica è difficile ma la pronuncia per contro è molto più facile dell'inglese grossomodo come sapete anche voi parli come leggi. In questo caso avrei poca voce in capitolo siccome nonostante le moltissime presenze in finlandia non ho mai provato ad impararlo seriamente, però questa è la mia idea! Come vedete sono stato molto attento e ho seguito fino alla fine 🙂 Ovviamente complimenti per il video, come avrete capito non volevo essere polemico!
Grazie mille 😊 figurati, anzi, ti do ragione che Helsinki non è la Finlandia e viceversa (lo ripetiamo spesso e lo pensiamo anche noi). A livello di difficoltà di lingua è solo statistica, personalmente ritengo molte altre lingue più difficili (la pronuncia io ad.esempio la trovo relativamente semplice da piemontese) 😊
Esiste un limite di età per trasferirsi? Penso che sia più facile per uno studente, o per chi ha una laurea e possiede competenze utili al paese in cui vuole andare. Io, finita la scuola, ho iniziato subito a lavorare. Non dico che sia troppo tardi per studiare o fare altro, ma vorrei capire meglio la situazione
Non ci sono limiti di età, dipende molto dalle tue preferenze e dalla tua disponibilità a ripartire da zero. Ovviamente da giovani forse è più facile però lo si può fare anche dopo. Detto questo poi bisogna considerare la parte economica, senza sapere il finlandese trovare un lavoro non è facilissimo, si può sicuramente imparare però non è immediato
@@EnricoeFrancescoalNord Ciao ragazzi, grazie mille per le informazioni e i consigli. Mi rassicura sapere che non ci sono limiti di età per trasferirsi, anche se capisco che la lingua possa essere un ostacolo. Ho intenzione di iniziare a studiare il finlandese, anche se sarà un processo lungo. Per fortuna non ho fretta, perché sto pianificando di trasferirmi tra un paio di anni. Comunque, a 30 anni non mi sento vecchio, anzi, penso che sia positivo aver fatto esperienze in vari settori lavorativi. Questo potrebbe darmi una marcia in più nel trovare la mia strada. Continuerò a lavorare sulle mie competenze e a esplorare la possibilità di studiare di nuovo
Nostro figlio sono oltre 25 anni che vive in Finlandia, ha fatto tutti i lavori possibili e ora dopo laureatosi insegna il finlandese agli extra comunitari
Ragazzi, come funziona la situazione lavorativa per una musicista ( violino e viola) che ha 55 anni? Non mi fa paura il clima, anzi . Mi piacerebbe conoscere tutto l' iter burocratici per non fare la barbona . 😱
Una domanda di dettaglio: dite che, se si resta più di tre mesi bisogna registrarsi. Ok. Fra i requisiti ammessi per la registrazione c'è la convivenza con un/a finlandese che però deve durare da almeno sei mesi. Lo vedo solo io il problema?
Faremo un video più specifico a riguardo, forse non siamo stati chiari ma sarebbe da distinguere la registrazione per il codice fiscale con l'ottenimento dei benefit del welfare Finlandese :)
Proveremo a affrontare l’argomento in un video. Per ora non te lo so dire di preciso però in generale di fatto c’è un salario minimo e condizioni di lavoro favorevoli
Confermo tutto cio che raccontate io spesso vado in Finlandia eeeee sì , parlano poco , fa freddo , il buio 😮gli uomini soprattutto sono molto chiusi , mentre le donne sono più aperte , socievoli .Per il resto informazioni che riguardano la scuola , lingua ecc..ecc..tutto vero ...ciao
Ciao i vostri video sono utilissimi. Colgo il momento per delle curiosità: Io e la mia ragazza stiamo pensando di fare il dottorato in Scandinavia in materie umanistiche (filosofia). Non parliamo nessuna lingua scandinava ma solo italiano, inglese e spagnolo (poco). Ci chiedevamo quanto fosse valutato un percorso del genere dalle comunità scandinave, quanto pagano quindi, quanto per loro è importante avere degli studiosi umanisti in mezzo alla loro economia e come funzionano gli alloggi in questi casi. Sicuramente ci saranno differenze da facoltà a facoltà ma in media come funziona? C'è tanta "coda d'attesa"? I dottorati sono complessi ed arzigogolati come in Italia? Prendono solo studiosi tecnici? In ogni caso la mia ragazza arriverebbe con 1 triennale, 2 magistrali, 2 Erasmus. Io con 1 triennale, 1 magistrale, 1 Erasmus ma anche un diploma tecnico informatico con 2 anni di esperienza aziendale oltre che le lauree umanistiche. Ci sono possibilità? Saluti, grandi.
Ciao, grazie mille! 😊Non abbiamo esperienza riguardo i dottorati onestamente, ma per le facoltà umanistiche devi sicuramente controllare se è richiesto il finlandese (sono materie un po' diverse). Una volta funzionava che i dottorati non rientravano nella categoria per avere i benefit studenti (ma meglio informarsi anche su questo). Ti consiglio caldamente di guardare la University of Helsinki, e anche di eventualmente mandare una mail alla segreria (tranquillo ti rispondono) ;)
Ricordo bene quando venne in Finlandia a fine marzo di un po' di anni fa a trovare un mio amico che abitava circa 100 km a nord di Helsinki e in effetti si notava la differenza di ore di luce E comunque al freddo ci si abitua Anche perché tendenzialmente è più secco rispetto che qui nel nord Italia. E comunque sì i ristoranti sono più cari perché mi ricordo che pagammo per un piatto di renna circa €25 testa. Comunque io mi farei le scorpacciate di renna con la salsa di mirtilli rossi il purè 😍
io mi ci trasferirei più che altro per evitare il caldo, ma in generale penso che una cosa è viverci per un periodo, un altro è viverci per sempre, io credo che noi italiani nn ci troveremmo poi così bene...il buio è uno dei problemi, ma anche la luce perenne a me nn permetterebbe di dormire tutt' al più che nn usano avvolgibili!!! secondo me i nostri ritmi sonno- veglia si sballerebbero completamente... è un paese troppo troppo troppo diverso, il cibo, il nostro nn ha paragoni, noi siamo amichevoli ed espansivi, i finlandesi magari cm dite nel video nn saranno così freddi cm pensiamo ma nn possono mai essere cm noi socievoli, goderecci e allegri e poi lì è secondo me tutto sin troppo monotono e monocorde, troppo silenzio, città che si svuotano la sera, orari tassativi, io credo che alla lunga noi italiani ci stamcheremmo di vivere lì..per alcuni aspetti va bene, tipo ordine, lavoro, pulizia, servizi, ma noi cm latini abbiamo un modo di relazionarci, di vivere, di divertirci diametralmente opposto e poi i prezzi sono impossibili
13 anni su e giù da Lahti a Ischia. Mia ex moglie finlandese e due figlie con doppio passaporto. Paese bellissimo ma tutta la vita meglio vivere in Italia per innumerevoli motivi. Il freddo non è solo climatico... Buona vita a tutti voi.
Probabilmente hai ragione😃😃😃Avessi abitato almeno a Helsinki... Grazie per la risposta e quando tornate in Italia vi aspetto ad Ischia@@EnricoeFrancescoalNord
Effettivamente hai ragione😂😂😂, avessi almeno abitato ad Helsinki dove peraltro andavo spessissimo.😋😋 Vi auguro ogni fortuna e quando tornate in Italia se volete venire ad Ischia sarà un piacere conoscerci e parlare delle nostre esperienze finniche. @@EnricoeFrancescoalNord
Finlandia e' top , per le sensazioni dello stile di vita che si provano, ci sono stato 13 anni di seguito in estate, adoro gli italiani che dicono di non andare, per non invadere l'ultimo paradiso rimasto.
L'ultimo paradiso rimasto è lassù, dove abita nostro signore. A quanto pare i cittadini del Paese dei laghi amano molto le armi: la nazione infatti si trova al terzo posto nel mondo, dietro solo a Stati Uniti e Yemen, per possesso d’armi. Ma non solo. La Finlandia detiene anche il macabro titolo di Paese con il più alto tasso di omicidi dell’Europa occidentale, il doppio di quello del Regno Unito.Il venerdì sera si fa festa, e si beve tanto. A volte troppo, dato che l’alcol è la principale causa di morte per gli uomini finlandesi.Infine, anche il mito dell’istruzione è tutto da rivedere. Nelle ultime classifiche Pisa le università finlandesi sono capitolate [dati analizzati fino al 2014 ndr.], e tutto ciò avviene dopo anni di episodi di cronaca nera che hanno lasciato il segno sia nel Paese che all’estero: a partire dall’incendio della cattedrale di Porvoo da parte di un diciottenne nel 2006, a cui sono seguite le sparatorie di Jokela da parte di una diciottenne nel 2007 e la sparatoria di altri 10 studenti nel 2008. La Finlandia è il Paese perfetto dove vivere dopo i quarant’anni. Questo perché è sicuro, calmo, la natura è fantastica, ed è impossibile litigare con qualcuno. Tutto è uguale, tutte le città finlandesi si assomigliano ed è difficile perdersi perché in ogni cittadina c’è sempre un laghetto al centro, una grande strada e due supermercati principali. Tutto è globalizzato. Così in ogni centro ci sono i classici due negozi dove fare shopping: H&M e Marks & Spencer. Ci sono poi scuole e, fuori città, piccole case di fronte al lago: un paradiso se hai più di quarant’anni e hai dei figli piccoli».
Ecco che tutto torna. La Finladia non è il Paese più felice del mondo, forse assomiglia più a una moderna e amena casa di riposo. ( Michael Booth, giornalista britannico sposato con una danese da più di dieci anni e abituato a raccontare le bellezze della Scandinavia, ha deciso di dire: Nu er det nok! Adesso basta! )
Mia figlia vive in Finlandia da 25 anni , ha sposato un finlandese , ha due figli , io e mio marito 2/3 volte all'anno andiamo a trovare nostra figlia e i nipoti , praticamente l'abbiamo vista in tutte le stagioni , mia figlia ha trovato lavoro dopo una settimana che era in finlandia , è u n ingegnere chimico ha fatto il dottorato a Helsinki parla 5 lingue compreso il finlandese che ha studiato lì, si è abituata al clima e anche noi .Per noi l'ostacolo peggiore è la lingua difficilissima , meno male che i miei nipoti e mio genero parlano perfettamente anche l'italiano .
Da 25 anni! allora ci batte proprio 😃 Noi siamo qui da una decina di anni! Il Finlandese è difficile, però di solito si riesce a parlare in Inglese!
Manco morto vado in un posto così!! Viva il sole!!
Beh diciamo che ha tutti i presupposti per passarsela alla grande sua figlia con suo marito anche perché mi sembra di aver capito che ha studiato e ha una posizione super degna lei e il marito.
Complimenti
Ci sono stato nel 2013 …Gli uomini li mi sembrano di una noia mortale …vai in centro , nei supermercati, negli autobus nessuno che dice una parola..vedevo delle coppie che sembravano “mute”…le donne , anzi ragazze, erano di una bellezza indescrivibile…ma come ho potuto constatare “ belle ma non ballano”….per chiudere una delle città più care al mondo es. una pizza 🍕 diavola 27€ !!!!!!! Saluti dall’Italia
Immagino puoi trovare lavoro anche se parli inglese. Dipende ovviamente che tipo di lavoro.
Bellissimo Video, mi è piaciuto. Mi permetto di darvi un suggerimento ... potreste fare dei video sulla vostra storia personale ... come siete arrivati in Finlandia, cosa fate ... lavorate ? Studiate ? Come vi siete conosciuti ... Grazie per il Video
Grazie mille :) Ottimo punto, stiamo "tenendo in caldo" l'argomento. Faremo sicuramente dei contenuti su di noi ;)
@@EnricoeFrancescoalNord per me è interessante il vostro percorso universitario, le vostre amicizie di studi, i professori etc. Grazie
❤,.......,.........,...................................,......,............,,...,,,..,,,.,..,,,,,,,,,,,,,.,,,....,,.....,,,....,.,,,..,....,.,,,.,.........,.........,.,..,,............,,...,.,....,.,...,.,...,.......,.....,.....,...,..,...,.,,...,........,..,.,..,,..,,,,............,....,..,..,...,,..,.........,.............,..................,.............,...,.............,....,.......................,........,.........,..........................,..................................................................................,... . . hu@@EnricoeFrancescoalNord
È tutto molto soggettivo, io con il buio mi ci trovo bene (che poi le giornate molto corte le abbiamo da fine novembre a fine gennaio, poi si allungano velocemente) al contrario la troppa luce estiva non mi piace molto.
Poi il freddo in Finlandia lo tollero molto meglio rispetto a quello italiano dove ho vissuto (Venezia) è molto più secco, e le case sono molto più calde.
Verissimo, alla fine sono tutte cose soggettive 😊
Anche a me piace il buio,amo il freddo e tollero poco il sole ed il caldo.
Penso che il freddo umido di Venezia sia il peggiore mai provato in vita mia
@@EnricoeFrancescoalNord come site belli voeri fare la foto con voi quella sei dei 2
Le conseguenze causate dalla permanenza del nostro organismo al buio ha molto poco di soggettivo. I processi chimici ed organici del nostro cervello, vengono alterati dalla eccessiva produzione di melatonina ; un ormone che induce al sonno, ma che perdurando può diventare nocivo, producendo sbalzi di umore notevolissimi e che possono, in molti casi, determinare una numerosa serie di patologie anche serie. La carenza di vitamina D, a causa della non esposizione al sole, inceppa i processi di assorbimento di calcio e fosfato, con problematiche alle ossa ed altro. Discorso lungo ed articolato.
video super, grandi raga. A me sinceramente piacerebbe un vlog in una delle loro università, magari intervistando sia studenti finlandesi sia internazionali ( e magari anche professori), sarebbe fantastico e super curioso
Ciao, grazie 😊 Ottimo spunto! Infatti pensavamo esattamente ad un contenuto simile (cercheremo di organizzare qualcosa di interessante)
🧑🌾🚜Bravi ragazzi, notizie chiare e interessanti dalla Splendida Finlandia, 🇫🇮 continuate cosí ,grazie e mille da Rimini 👋👋👋🖐️
grazie mille per il supporto! 😊
Si ok ragazzi, siete sintetici e simpatici grazie
Grazie :)
Sono un piacere i vostri video , bravi grazie.
Grazie mille! 😊
Grazie del video! Molto interessante!
Grazie mille 😊
Bravi!!! 👏👏👏👏👏Video interessante,complimenti ! Continuate a parlare delle vostre esperienze e magari portate anche qualche amico/a Finlandese.GRANDE LIKE 👍
Grazie mille! 😊 Porteremo sicuramente ospiti in alcuni contenuti 😉
Ottimo video ragazzi ci piacciono tantissimo continuate così 👍
Grazie mille! 😊
Sono congelata solo x aver visto il video
😅
Grandi ragazzi, bellissimo video fatene altri per esempio sul lavoro, stipendio medio e discorso sanità e pensione, sarebbero molto interessanti!!! 😊
Ciao, grazie! 😊 certamente, cercheremo di trattare i temi "grandi" in dettaglio, come lavoro, sanità etc.
Grandi ragazzi, ho scoperto ora il vostro canale, gran bel video!
Grazie mille 😊
Ragazzi, complimenti vivissimi.Siete grandi, utili, simpatici e acculturati.Mi aspetto un video sul fare scuola in Finlandia, essendo stato un docente d'inglese in Italia per 40 anni.Grazie mille.
Grazie mille per i complimenti! Ci stiamo lavorando😃
Negli anni 90 quando non c'era internet ci passavamo le vacanze estive, ci mettevamo 3 giorni in macchina dall'Emilia ma non abbiamo mai pensato a un trasferimento anche se ritornando indietro mi sarebbe piaciuto. Sono stato a lappeenranta e ricordo ancora le serate selvagge nei disco pub, la tranquillità di kuopio, bei ricordi e bei posti ma penso che per trasferirsi ci voglia una enorme forza di volontà e per questo vi ammiro
Sicuramente per trasferirsi bisogna trovarcisi bene, farlo solo per motivi di lavoro sarebbe pesante! Fantastiche “serate selvagge”😂
Quando potete... un video sulla movida cittadina e se passate da Porvoo, anche sulla seconda città medievale più antica dopo Turku. Quello sulle casse di birra (con tanto di carrelli) nel traghetto Tallinn-Helsinki si diceva che era già in programma.
Nel frattempo vi condivido su tutti i miei social.
Grazie mille davvero per il supporto! Porvoo sicuramente! E confermiamo Estonia/Talinn 😉
Salve.
Bei video simpatici ed utili, bravi.
Una curiosità: avete parlato del buio e dei suoi effetti psicologici sulle persone, a maggior ragione se arrivano dalle nostre latitudini.
Vorrei però cortesemente chiedervi gli effetti contrari dati dall'eccesso di luce. Ve lo chiedo perché ho sentito dire che nel periodo di eccesso di luce la gestione della vita sarebbe addirittura psicologicamente più problematica del buio.
Non so però se questo aspetto riguarda già la vostra latitudine, oppure la Lapponia.
Saluti.
Ciao, grazie mille 😊 in Lapponia il fenomeno si estremizza, ma a Helsinki (estremo sud) la luce estiva certamente influisce già sul riposo. Molte persone infatti hanno problemi a dormire se non si hanno le tende oscuranti
In alternativa alle tende oscuranti si possono mettere le bende sugli occhi. Comunque la molta luminositá dá anche piu´ energia durante il giorno per cui di sera ci si sente piu´stanchi e si dorme ugualmente.
Freddo e buio 🤩
😅
Anche a me piace tanto. Amo il buio e il freddo
Grazie per questo video!!
😉
@@EnricoeFrancescoalNord grazie della risposta..ci aggiorniamo se vengo su
molto simpatici, mai stato in finlandia ma ho trovato il video interessante.
Grazie 😊
Salve Lucia, il caso di tua figlia e della sua famiglia e' quello ideale che insegna e invoglia.Tanti dovrebbero far tesoro di questa esperienza bellissima per non commettere errori e non avere pentimenti e delusioni.Tenete sempre presenti due priorita' assolute:la conoscenza dell'inglese parlato e il titolo di studio avanzato.
No podria vivir en un pais con mas noche que dia, y frio que tristeza 😊
Sono stato più volte a Rauma nei primi anni 90, avevo una coppia di amici che mi ospitavano nel periodo estivo. Ho visitato altre città compresa Helsinki , sono stato a Rovaniemi e mi sono spinto fino a capo nord. Bellissima esperienza.
visitare la lapponia è sicuramente una esperienza da fare :)
Purtroppo a Vaasa dove vivo dal 2007,la gente e´proprio come nello stereotipo, non sono super sociali ,anzi...e poi noto che evitano facilmente lo straniero perche gia´difficile fare amicizia tra finlandesi che vengono da altre citta´, hanno dei circoli ristretti e tendono a frequentare le stesse persone, stessi amici di vecchia data ( l´amico d ínfanzia) quindi non hanno interesse di stringere amicizie profonde, e spesso solo con famiglia, questa e´la mia esperienza e di molti altri stranieri che concordano con me,ma ci sono anche eccezioni, dipende secondo me un po dal tipo di lavoro che fai, o in che situazione ti trovi ( io ad esempio avendo problemi di salute cronici combatto giornalmente con il servizio sanitario locale che non e´per nulla efficace ed e´pure caro,queste cose le sai solo se non hai un contratto di lavoro che offre il servizio privato quindi si ha una visione distorta che il sistema sanitario e´efficace,e grazie, a tutti non viene data la stessa possibilita´! se sei disoccupato, malato cronico, pensionato e magari fai un lavoro dove non prevede l´assistenza sanitaria privata, ti accorgi che non e´per tutti uguale e quelli come me, si accorgono delle grosse pecche! non voglio far paragoni con l ítalia ma voglio spiegare che non tutto e´perfetto. Per me e´sempre stato un grosso problema invece socializzare, ma Helsinki come dite voi probabilmente e´piu " internazionalizzata..Poi magari tra studenti e´diverso ,ma nel mondo del lavoro noto che invece tendono ad evitare il "diverso" sia per esperienza mia che parlando con altri stranieri .. Penso che nell´ambiente universitario le esperienze siano molto diverse da chi qui e´venuto magari direttamente per lavoro e non necessariamente nella Capitale...vi garantisco che fuori da Helsinki, i finlandesi sono molto ma molto piu´chiusi soprattutto nelle citta´meno grandi come appunto Vaasa...per e´ la cosa peggiore ,il senso di solitudine , poi vabbe´nel mio caso forse incidono altre cose che rendono difficile mantenere i rapporti, ma comunque ero sempre io a prendere l íniziativa poi mi sono rotta, ed alla fine mi sono pure ammalata quindi nemmeno avrei le forze di intrattenere rapporti, senza mio marito sono persa!
Bellissimo video,estremamente interessante e dettagliato.
Non amo il freddo e le stagioni uggiose, ti danno un senso di pesantezza e poi il fatto di vestirmi sempre pesante,
con indumenti voluminosi, mi irrita.
Amo il caldo per natura, sono molto più attivo fisicamente e non si è soggetti alle varie malattie stagionali.
E tutto molto soggettivo come dite nel video,assolutamente vero.
Credo che sia importante viaggiare e conoscere i posti,almeno in esplorazione se qualcuno è interessato a trasferirsi.
Buona fortuna ragazzi 👋👋👋
Grazie mille 😊
Complimenti per il video.... sempre bravi...Un altro punto che aggiungerei sono i ritmi di vita molto più tranquilli....poi se vai nell'entroterra molto di più.
Grazie mille 😊 Sì, Helsinki essendo la capitale ha dei ritmi più elevati, ma a nostro avviso sempre più "rilassati" rispetto ai nostri 😉
Gran bel video!
grazie mille 😊
Ciao e grazie per il video . In effetti la Finlandia è un paese che mi é sempre piaciuto . Ho avuto diverse offerte come chef di cucina ma gli stipendi non erano così appetibili considerando che , non sarà caro come la Svizzera, ma nemmeno a buon mercato credo
È sicuramente sempre bene fare le proprie valutazioni 😉
Bei video e belle facce da bravi ragazzi😊
Grazie😃
Figata scoprire il vostro canale! Io sono atato una decina di volte in Finlandia, la città in cui sono stato di più è Tampere, ma tutti i posti che vedo qui in questo video a Helsinki li conosco. 😄
Io sono stato ad un passo dal trasferimento a Tampere poco più di un anno fa, ma poi non me la sono più sentita a causa del cambiamento (in meglio) della mia situazione lavorativa qui in Italia...
Adoro la Finlandia, è poco più di un anno che non ci torno, mi manca tantissimo! Semmai dovessi ripensarci, magari i vostri video mi saranno utili... ❤
Molto carina Tampere, la conosco bene. Ma è molto più piccola e tranquilla di Helsinki, per cui se vieni dalla città il cambiamento si percepisce molto 😉
Ciaooo 😊 molto molto interessante questo video. Voi siete super simpatici e gli argomenti sono trattati con serietà. Non conosco per niente la Finlandia e mi piace pensare che attraverso i vostri video potrò accrescere la mia cultura in modo sano e intelligente. Grazie mille e alla prossima ❤🙏🙏😘
grazie davvero! Siamo felici di poter far vedere un po' di curiosità su questo paese 😃
Grazie a mia figlia che vive in finlandia ho fatto tante esperienze bellissime ho visitato posti bellissimi , i miei consuoceri sono finlandesi di lingua svedese e vivono su un isola bellissima
Super video e super bravi voi!🤩 Io da gennaio mi sono trasferita a Turku per il mio master, con l'intenzione poi di rimanere!🇫🇮 Anni fa sono venuta qua a fare la ragazza alla pari, e ora appunto sono tornata come studente!😉 E si sto studiando e parlo un p'ò di finlandese!🤟 Chissà se prima o poi passerete anche a Turku!🤩
Continuate così!💪💪
Grazie mille 😊 sì, verremo sicuramente a Turku per fare video (anche se non sappiamo ancora quando) 😉
Bravissimi ragazzi, ottimo video!
Per quanto riguarda il sistema sanitario invece come funziona li?
Ciao!
Grazie 😃 Proveremo a fare un video dedicato con qualcuno del settore :)
Verissimo, il crepuscolo non esiste... e la prima volta che mi ci sono trovata in inverno a Helsinki un po' di angoscia mi è venuta... però ne vale la pena :)
Bisogna abituarsi ad un po' di cose sicuramente 😉 le giornate poi si allungano in fretta
Il video che stavo aspettando 🥰 Grazie! Mi piacerebbe molto se approfondiste il punto sulla lingua. La sto studiando con Duolingo ma mi rendo conto che molta grammatica è assimilabile solo con insegnante o direttamente in Finlandia. Ci sono ad Helsinki dei programmi di studio della lingua per chi si vuole trasferire? Spulciando qualche sito ufficiale non ho trovato granché. Grazie ancora per i fantastici video che proponete.
Grazie mille a te! 😊 Ci sono molti corsi per stranieri, ma non sono sicuro per i non residenti. Potresti chiedere in ambasciata o all'istituto di cultura italiana. Per quanto riguarda il tema lingua, lo tratteremo certamente 😊
Molto grazie vi ho incontrato x caso ora su TH-cam e mi sono iscritto 😏👍✌️
grazie :)
Comunque io ci capito spesso in Finlandia/svezia/norvegia, si vive bene lì e ci torno sempre con piacere per lavoro o per praticare la pesca 🎣
Bravissimi ,auguroni,,,,,,,!!!!!!
grazie mille 😊
Ci ho fatto 8 anni, avevo casa prima a Kallio, poi a Kamppi in pieno centro ad Helsinki, e poi m sono spostato ad Espoo, Kivenlahti per precisione, molto più tranquillo. Non è da tutti. Andateci prima in vacanza , sia in estate che in inverno. Mai mangiato poro (renna) o robe strane.... 😂😂😂😂😂 ma solo cibo italiano che si trova tranquillamente. Ha perfettamente ragione quando dice che Helsinki è internazionale. Avevo amici di tutte le nazionalità, pochi finlandesi. Língua finlandese mai imparata, davvero molto molto difficile , e poi con l'inglese soltanto si vive benissimo, lo parlano praticamente tutti. Ciao 😉
Hai dato un ottimo consiglio, prima di trasferirsi è cosa buona visitarla. Con l'inglese 0 problemi, anche fuori Helsinki.
bravissimi!! W Enrico e Francesco. Riguardo ai supermercati potresti fare un vlog su cosa si vende nei supermecati in Finlandia! Mai stati da Salla una mamma Finlandese ?? Ha un ristorante italiano ad Helsinki si chiama forza. Ha un canale youtube una mamma Finlandese!
Era la mia capa 😊
Grazie mille! Il video sui supermercati dovrebbe uscire prima dell'estate ;) Il ristorante lo conosciamo, anche se credo lo abbiano venduto 🤔
Detestando il caldo e l’estate sarebbe il mio luogo ideale
I finlandesi quando ci sono più di 25 gradi sono in difficoltà 😃
Vieni in Irlanda con IL tempo Di merda Che abbiamo apprezeresti piu l estate😂
Video ben fatto risponde a tante domande di chi e' alle prime armi 👍🏻
Grazie mille 😊 L'intento era quello, e cercheremo di approfondire via via gli aspetti
bel video ma i ristoranti bar e negozi la sera nella stagione invernale, che orario fanno?
Ristoranti in media alle 10 chiudono la cucina. Invece bar pub e discoteche chiudono in tarda notte. Questi orari sia in inverno che in estate :)
Ciao ragazzi. Da studente di medicina mi piacerebbe tantissimo un video sulla sanità finlandese e se andare a lavorare in Finlandia come medico o per la specializzazione é fattibile o meno. Banalmente : la lingua. Ovviamente devi parlare il finlandese per fare una pratica medica decente,ma in Finlandia ci sono dei programmi diretti specificamente a stranieri altamente formati ( medici, ingegnieri..) per insegnare loro la lingua e poi inserirli nel mondo del lavoro?
Bravi !!
Grazie! 😊
Kyllä! Syömään pizzaa Helsingissä, ma che Freddo ragazzi
😅
Concordo in tutto, sopratutto per quanto riguarda il buio ma da considerare che d estate peri le giornate solo molto piu lunghe sole di mezzanotte ,
Siete stati sulla trombanave? Un video a riguardo…
Sicuramente il sole estivo (e la luce) sarà oggetto di video con l'avvicinarsi della stagione ;) siamo stati sulla nave per Stoccolma (e la faremo), ma credo inizieremo con l'Estonia ;)
clima perfetto, non si schiatta dal caldo a 38° come in Italia, mi trasferirei solo per il clima per me perfetto
La penso allo stesso modo.
Ci sono pro e contro col clima. A mio avviso il fatto che poi il freddo sia prevalentemente secco è un enorme vantaggio 😉
@@EnricoeFrancescoalNordecco perché in Finlandia le persone sono quasi tutte magre. Purtroppo, in Italia vige il freddo grasso, ed è per questo motivo che molte persone combattono con patologie come il diabete e l'obesità.
hai il cervello bollito.
Cominci ad andarci poi si vedra😢
Braviiiii, bel ideo gazie
Grazie 😊
Rimango in Italia, grazie per la spiegazione!!
Prego 😃
Ciao ragazzi , sono ad helsinki e mi piacerebbe tanto incontrarvi . Resto fino al 17 agosto. Un abbraccio ďa una mamma che ha il figlio ad helsinki.
Ciao Rosaria, mandaci pure una email così vediamo se riusciamo ad organizzarci 😊
Bravi,informazioni utili per chi ha bisogno 👏👏👏
grazie mille :)
Sicuramente un paese da prendere in considerazione, dove tutto funziona.
Ci sono anche qui molti problemi, ma sicuramente molte cose funzionano bene :)
@@EnricoeFrancescoalNord Guardi, trovare qualcosa di meglio dell'Italia, non ci vuole proprio nulla...Siamo oramai al declino totale...I paesi Scandinavi sono ammirevoli, sono un prezioso esempio di lealtà, di rettitudine di funzionamento, di stile di vita. Per come si stanno mettendo le cose ( emigrazione ) l'Italia sarà destinata a diventare il lazzaretto della UE. Il caos totale.
Interessante mi sono iscritto , una curiosita' da amante del genere ( metal di molti gruppi finlandesi ) dicono che e' molto influente e' vero ? grazie in aticipo
Io anche sono metallaro, e sì c'è sicuramente la componente metal molto più influente (locali, negozi, band, gruppi di persone)☺️
@@EnricoeFrancescoalNord Grazie mille gentilissimi ;-) se mai vi capita visitate "BODOM BAR"
Ciao, i miei preferiti 🤩
🤩
Video molto interessante, gran bel paese la Finlandia. Sicuramente non per tutti.
Grazie mille 😊 Hai detto bene, è sempre una questione soggettiva
Ni locaaaa nn me gusta 😂😂 tks bellissimo video de tal cual me lo había imaginado
Gracias 😊😉
Penso che il clima sia più o meno simile a quello di Copenaghen a luglio sembra il marzo del nord Italia.. La cosa incredibile è che alle 4:30 c'è già luce
Sì la luce estiva è impressionante. Quest'estate faremo dei contenuti per mostrarla 😉
Bravi ragazzi ❤❤❤❤❤
Grazie mille! 🤩
Ma lo sapete che vi invidio un sacco,
Il clima,la gioia di vivere il calore della gente!
È sempre tutto soggettivo
Concordo sul fatto che il buio sia difficile da affrontare. Da una sensazione di stanchezza e di pesantezza, confermate anche da parecchi colleghi non finlandesi. Il freddo è molto facile da gestire invece.
A molti infatti pesa più il buio del freddo :)
Video interessante, aggiungo che le due lingue ufficiali della Finlandia sono il Finlandese e lo Svedese (parlato da circa il 5% della popolazione) diffuso in particolare nella parte sud ovest del paese. Infatti molti cartelli ed insegne sono bilingue.
Grazie! 😊 Verissimo, ed il ceppo svedese infatti è presente specie a sud-ovest (Helsinki inclusa)
@@EnricoeFrancescoalNord Se ci avete fatto caso nel centro di Helsinki c'è anche lo Svenska Teatern (Teatro Svedese) questo a dimostrazione che ci sono anche attività culturali in lingua svedese ad Helsinki. Comunque lo Svedese nella città di Turku è ancora più diffuso di Helsinki in quanto fu capitale della Finlandia quando quest'ultima era parte del regno di Svezia. Infine un altra curiosità sono le Isole Åland che fanno parte della Finlandia ma parlano lo Svedese.
Sono stato in Finlandia due volte, tanti anni fa ma mai troppo a lungo; una mesata al massimo in entrambe le occasioni. Helsinki mi é piaciuta, credo che tutto sommato ci si viva bene, mentre Rovaniemi l'ho trovata orrenda (e infatti so che ci sono diversi problemi di droga e alcool tra i giovani del luogo). Piú in generale peró direi che la Finlandia puó rappresentare una bella prospettiva di vita, se se ne hanno le possibilitá.
Rovaniemi è famosa per il villaggio di Santa Claus, per il resto...insomma 😅 Hai detto bene, dipende sempre dagli obiettivi e gusti (e possibilità) che uno ha
Ok mi avete convinto
Ti aspettiamo allora 😃
Mio figlio abita a Tampere da 8 anni. E da "mamma italiana" (🤷🏼♀️) spesso spedisco pacchi di cibo italiano. Ultimamente un po' più spesso, visto che ha una bimba di 18 mesi che ama il cibo italiano
Bravissima, sono certo sia più che bene accetto 😉😊
Bel video ma preferisco il caldo il mare è un po' più di giornate lunghe, i paesi nordici Norvegia, Svezia e Finlandia noni piacciono per il clima , ma penso che le città sono bellissime e anche più pulite ( troppo freddo)🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶 , grazie x il video 👋👋👋👋
Grazie! Sicuramente sono paesi da visitare almeno una volta :)
@@EnricoeFrancescoalNord sicuramente si ,ma la parte estiva 💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥👋👋👋👋👋🥶
Bravissimi
grazie mille 😃
Io abito in Norvegia, alla stessa latitudine di Helsinki. Nelle giornate più corte fa buio alle 16:00. Mi pare strano che a Helsinki sia notte alle 15:00.
Purtroppo in Novembre fa buio prestissimo 😔
Moi Moi ragazzi. Mio figlio vive ad Helsinki dal 2018 e si trova molto bene. E' un musicista jazz ed ha appena iniziato un dottorato al conservatorio di Helsinki. Io sono stata più volte ad Helsinki soprattutto in primavera/estate e le giornate erano molto lunghe. Faceva notte verso mezzanotte ed era giorno verso le tre di notte. Città molto ordinata e ben organizzata. Condivido il discorso del mangiare. I ristoranti e i bar sono abbastanza costosi e anche i prodotti italiani ma il supermercato e'abbastanza conveniente. E' pressappoco come in Italia. Che dire...noi purtroppo, e dico purtroppo veniamo da un paese come l'Italia splendido sotto tutti i punti di vista sia per il clima che per il mangiare. Ma soprattutto veniamo da una civiltà e una cultura millenaria. Li cosa hanno? Pochi monumenti e poche attrattive. Però di sicuro su una cosa ci battono...hanno tanto ghiaccio 😂 auguri ragazzi
,
Grazie mille :) Proveremo a far emergere in qualche prossimo video anche altri aspetti interessanti della cultura Finlandese!
Io sono disabile potresti fare un video su come funziona in Finlandia per le persone disabili?
proveremo a farne uno, magari trovando qualcuno che sia esperto a riguardo
Sono russo che abitava in San Pietroburgo, e ogni settimana venivo in Finlandia, cioè sono stato lì una migliaia di volte ma per trasferirmi ho deciso l’Italia 😂 vi saluto 👋
Ciao! Spero ti trovi bene da noi 😉☺️
@@EnricoeFrancescoalNord mi trovo tanto bene 😊 grazie!
Spassiba❤
Il mio luogo ideale allora.. x clima , e la gente … a me piace stare x fatti miei… buono a sapersi .. visto che sto valutando di espatriare 😊
Qui non avresti problemi 😃
Ciao ragazzi, devo andare a Tampere in trasferta per lavoro e ci resto per 2/3 settimane, cosa posso fare/visitare da quelle parti nelle feste pasquali?
Ciao! Di cose particolari posso consigliarti di fare un giro al lago vicino al parco divertimenti di Särkänniemi, se è ancora ghiacciato ci si può fare una passeggiata e c'è una caffetteria proprio sul ghiaccio.
Poi puoi andare a Pyynikki Observation Tower (torre panoramica). Fanno pure delle ciambelle fritte finlandesi (munkki). :)
Ciao mi hanno chiamato per lavorare come autista di autobus nel nord della Finlandia da ottobre a maggio. Sono tentato di andare
Non sarebbe un periodo troppo lungo e potrebbe essere un’esperienza. Sicuramente clima e buio da considerare. Inoltre se vai al nord probabilmente sarai in un paesino di pochi abitanti
Ciao... Discoteche?? Si balla latino?? Fate esempi di costi.... Ciao
Ciao, proveremo a fare un video sulla "nightlife". Qualche discoteca con solo musica latina si trova, prezzi in media non sono mai alti, circa 10 euro però si trovano anche tanti posti gratis
In Finlandia, ....good luck
grazie 😃
Ciao! Se ho moglie Finlandese sposato in Italia, basta come motivazione per la registrazione in Finlandia se mi trasferisco ad Helsinki? Grazie
Chiedi ambasciata
Si
@@xxzarfraxx0036 va bene, sei finlandese?
Ciao, sì ti consigliamo anche noi di chiedere in ambasciata per ciò che riguarda situazioni specifiche 😉
Enrico e Franz cosa non vi piace proprio dei finlandesi? E delle finlandesi?
E della Finlandia 🇫🇮?
Ciao
Faremo un altro video dove spiegheremo i lati negativi 😃
Contesto simpaticamente alcuni punti!
Punto 1 - vero riguardo il clima di Helsinki.... ma Helsinki non è Finlandia! Almeno per me non lo è.... senza dover andare in lapponia basta andare un po' più su, verso Kuopio o Jyvaskyla e i paesaggi magici invernali si trovano piuttosto spesso.
Punto 3 - vero riguardo i ristoranti tradizionali.... ma se vai ad esempio in uno dei tanti ABC con 12/13 € ti fai un buon menù con self service a non finire!
Punto 6 - vero che la grammatica è difficile ma la pronuncia per contro è molto più facile dell'inglese grossomodo come sapete anche voi parli come leggi. In questo caso avrei poca voce in capitolo siccome nonostante le moltissime presenze in finlandia non ho mai provato ad impararlo seriamente, però questa è la mia idea!
Come vedete sono stato molto attento e ho seguito fino alla fine 🙂 Ovviamente complimenti per il video, come avrete capito non volevo essere polemico!
Grazie mille 😊 figurati, anzi, ti do ragione che Helsinki non è la Finlandia e viceversa (lo ripetiamo spesso e lo pensiamo anche noi). A livello di difficoltà di lingua è solo statistica, personalmente ritengo molte altre lingue più difficili (la pronuncia io ad.esempio la trovo relativamente semplice da piemontese) 😊
Esiste un limite di età per trasferirsi? Penso che sia più facile per uno studente, o per chi ha una laurea e possiede competenze utili al paese in cui vuole andare. Io, finita la scuola, ho iniziato subito a lavorare. Non dico che sia troppo tardi per studiare o fare altro, ma vorrei capire meglio la situazione
Non ci sono limiti di età, dipende molto dalle tue preferenze e dalla tua disponibilità a ripartire da zero. Ovviamente da giovani forse è più facile però lo si può fare anche dopo. Detto questo poi bisogna considerare la parte economica, senza sapere il finlandese trovare un lavoro non è facilissimo, si può sicuramente imparare però non è immediato
@@EnricoeFrancescoalNord
Ciao ragazzi, grazie mille per le informazioni e i consigli. Mi rassicura sapere che non ci sono limiti di età per trasferirsi, anche se capisco che la lingua possa essere un ostacolo. Ho intenzione di iniziare a studiare il finlandese, anche se sarà un processo lungo. Per fortuna non ho fretta, perché sto pianificando di trasferirmi tra un paio di anni.
Comunque, a 30 anni non mi sento vecchio, anzi, penso che sia positivo aver fatto esperienze in vari settori lavorativi. Questo potrebbe darmi una marcia in più nel trovare la mia strada. Continuerò a lavorare sulle mie competenze e a esplorare la possibilità di studiare di nuovo
Molto utile , grazie mille
grazie 😊
Ciao. Quali sono i lavori più cercati senza avere una buona conoscenza di finlandese?
Probabilmente nel settore informatico/programmazione e poi nella ristorazione si può trovare qualcosa senza finlandese :)
@@EnricoeFrancescoalNord Trasporti - logistica? 😀
Nostro figlio sono oltre 25 anni che vive in Finlandia, ha fatto tutti i lavori possibili e ora dopo laureatosi insegna il finlandese agli extra comunitari
Complimenti perché arrivare ad insegnare il finlandese non è facile 😃
Ragazzi, come funziona la situazione lavorativa per una musicista ( violino e viola) che ha 55 anni? Non mi fa paura il clima, anzi . Mi piacerebbe conoscere tutto l' iter burocratici per non fare la barbona . 😱
Proveremo a fare dei contenuti a riguardo! Dovremmo approfondire il tema per darti una risposta :)
Una domanda di dettaglio: dite che, se si resta più di tre mesi bisogna registrarsi. Ok.
Fra i requisiti ammessi per la registrazione c'è la convivenza con un/a finlandese che però deve durare da almeno sei mesi.
Lo vedo solo io il problema?
Faremo un video più specifico a riguardo, forse non siamo stati chiari ma sarebbe da distinguere la registrazione per il codice fiscale con l'ottenimento dei benefit del welfare Finlandese :)
La Finlandia come ogni parte del mondo ha le sue bellezze e particolarità, ma per viverci preferisco mille volte paesi con clima più umano.
Ciao, certamente, è sempre questione di gusti ed interessi individuali 😉
come trovo lavoro in Filandia sono intenzionato a trasferirmi ?
Questo è il sito più famoso qui per cercare lavoro :) tyomarkkinatori.fi/en
@@EnricoeFrancescoalNord per trasferirsi in lapponia bisogna avere il passaporto?
Vale anche x l'Italia dopo tre mesi devi registrarti e i motivi sono gli stessi più che compagno devi essere familiare
Probabilmente sono regole comuni per i paesi Europei :)
Non avete detto che in Finlandia ci sono molti pokémon di tipo ghiaccio
Una curiosità:, come si vive lì se si cerca lavoro in fabbrica?
Proveremo a affrontare l’argomento in un video. Per ora non te lo so dire di preciso però in generale di fatto c’è un salario minimo e condizioni di lavoro favorevoli
bravi. ho dei bellissimi ricordi delle notti finlandesi traduco la movida di helsinki aggiungo le ragazze di helsinki non sono affatto timide
Confermo tutto cio che raccontate io spesso vado in Finlandia eeeee sì , parlano poco , fa freddo , il buio 😮gli uomini soprattutto sono molto chiusi , mentre le donne sono più aperte , socievoli .Per il resto informazioni che riguardano la scuola , lingua ecc..ecc..tutto vero ...ciao
Ciao i vostri video sono utilissimi. Colgo il momento per delle curiosità: Io e la mia ragazza stiamo pensando di fare il dottorato in Scandinavia in materie umanistiche (filosofia). Non parliamo nessuna lingua scandinava ma solo italiano, inglese e spagnolo (poco). Ci chiedevamo quanto fosse valutato un percorso del genere dalle comunità scandinave, quanto pagano quindi, quanto per loro è importante avere degli studiosi umanisti in mezzo alla loro economia e come funzionano gli alloggi in questi casi. Sicuramente ci saranno differenze da facoltà a facoltà ma in media come funziona? C'è tanta "coda d'attesa"? I dottorati sono complessi ed arzigogolati come in Italia? Prendono solo studiosi tecnici? In ogni caso la mia ragazza arriverebbe con 1 triennale, 2 magistrali, 2 Erasmus. Io con 1 triennale, 1 magistrale, 1 Erasmus ma anche un diploma tecnico informatico con 2 anni di esperienza aziendale oltre che le lauree umanistiche. Ci sono possibilità? Saluti, grandi.
Ciao, grazie mille! 😊Non abbiamo esperienza riguardo i dottorati onestamente, ma per le facoltà umanistiche devi sicuramente controllare se è richiesto il finlandese (sono materie un po' diverse). Una volta funzionava che i dottorati non rientravano nella categoria per avere i benefit studenti (ma meglio informarsi anche su questo). Ti consiglio caldamente di guardare la University of Helsinki, e anche di eventualmente mandare una mail alla segreria (tranquillo ti rispondono) ;)
Grazie per le informazioni! Sempre in attesa di nuovi segreti e falle nel sistema finlandese
Ricordo bene quando venne in Finlandia a fine marzo di un po' di anni fa a trovare un mio amico che abitava circa 100 km a nord di Helsinki e in effetti si notava la differenza di ore di luce E comunque al freddo ci si abitua Anche perché tendenzialmente è più secco rispetto che qui nel nord Italia. E comunque sì i ristoranti sono più cari perché mi ricordo che pagammo per un piatto di renna circa €25 testa. Comunque io mi farei le scorpacciate di renna con la salsa di mirtilli rossi il purè 😍
Verissimo, il freddo secco è meno pesante del nostro. E i servizi costano davvero molto (mangiare fuori e alcol in primis)!
@@EnricoeFrancescoalNord comunque devo smettere di usare la dettatura vocale mi fa troppi errori e a volte non mi accorgo per la velocità 🤣
Vorrei trasferirmi in Finlandia perché mi piace il clima caldo e asciutto 😜
vieni è il posto giusto 😃
Mio figlio si è trasferito per lavoro da febbraio a jyask....(Non c'è la faccio). I costi commenti sono molto simili ai vostri. Ciao.
Spiegati meglio che non si capisce un camion 😊
Ciao, prova a chiedergli esattamente dove. Ma il carovita è pressochè lo stesso in Finlandia (Helsinki fa eccezione)
io mi ci trasferirei più che altro per evitare il caldo, ma in generale penso che una cosa è viverci per un periodo, un altro è viverci per sempre, io credo che noi italiani nn ci troveremmo poi così bene...il buio è uno dei problemi, ma anche la luce perenne a me nn permetterebbe di dormire tutt' al più che nn usano avvolgibili!!! secondo me i nostri ritmi sonno- veglia si sballerebbero completamente... è un paese troppo troppo troppo diverso, il cibo, il nostro nn ha paragoni, noi siamo amichevoli ed espansivi, i finlandesi magari cm dite nel video nn saranno così freddi cm pensiamo ma nn possono mai essere cm noi socievoli, goderecci e allegri e poi lì è secondo me tutto sin troppo monotono e monocorde, troppo silenzio, città che si svuotano la sera, orari tassativi, io credo che alla lunga noi italiani ci stamcheremmo di vivere lì..per alcuni aspetti va bene, tipo ordine, lavoro, pulizia, servizi, ma noi cm latini abbiamo un modo di relazionarci, di vivere, di divertirci diametralmente opposto e poi i prezzi sono impossibili
Ovviamente è tutto molto soggettivo. La cosa più importante è avere un equilibrio che ti faccia stare bene 😊
Bellissimo 😂😂😂. Ma dai. Venite a vivere in Romagna.
13 anni su e giù da Lahti a Ischia. Mia ex moglie finlandese e due figlie con doppio passaporto. Paese bellissimo ma tutta la vita meglio vivere in Italia per innumerevoli motivi. Il freddo non è solo climatico... Buona vita a tutti voi.
Beh, tra Ischia e Lahti....😅😅😅 Ti piace vincere non facile, di più 😉
Probabilmente hai ragione😃😃😃Avessi abitato almeno a Helsinki... Grazie per la risposta e quando tornate in Italia vi aspetto ad Ischia@@EnricoeFrancescoalNord
@@LeonardoSassoischia molto molto volentieri 😊☺️ un saluto grande!
Effettivamente hai ragione😂😂😂, avessi almeno abitato ad Helsinki dove peraltro andavo spessissimo.😋😋 Vi auguro ogni fortuna e quando tornate in Italia se volete venire ad Ischia sarà un piacere conoscerci e parlare delle nostre esperienze finniche. @@EnricoeFrancescoalNord
Ci conto davvero, venite vi aspetto con tutto il cuore@@EnricoeFrancescoalNord