Il Piano Didattico Personalizzato e l'esame di stato - Come funziona?
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ม.ค. 2025
- Quando ci si avvicina agli esami inizia il momento delle leggende sull’utilizzo o meno degli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge 170 del 2010.
Leggende che dicono che non si possono usare gli schemi, i formulari, la calcolatrice e così via. Ora non sappiamo per quale motivo vengano messe in giro certe voci, ma di sicuro girano ed il dramma è che molto spesso sono alcuni insegnanti che iniziano a spaventare alunni e famiglie dicendo “all’esame non potrai usare la mappa mentale, quindi ti alleno già ora a fare senza...”.
Questa affermazione e intanto molto grave, in secondo luogo è completamente sbagliata. All’esame di stato (ma vale anche per l’esame di terza media e per gli esami di recupero debiti) possono essere utilizzate tutte le strategie previste dal PDP firmato da famiglia e scuola.
Hai capito bene: anche all’esame vale il PDP! Chiaramente durante il tema di Italiano, avendo già 6 ore, non sono previsti tempi aggiuntivi, ma fidati che 6 ore bastano davvero.
Allo stesso tempo possono essere previste la lettura della prova o una traccia vocale della stessa.
Gli unici casi in cui non possiamo avere assoluta certezza e dipende dalla scuola e dai commissari sono i casi di ragazzi che non hanno certificazione (i BES ad esempio) per i quali non c’è garanzia assoluta che nell'anno dell'esame venga stilato ed applicato il PDP, anche se di base il buon senso prevale anche lì (si spera almeno...).
Vuoi avere la certezza che quello che è scritto nel PDP venga mantenuto all’esame? Puoi fare un foglio insieme agli insegnanti così tutti i professori esterni possono avere tutte le indicazioni per sapere cosa è meglio fare per tuo figlio. Questo foglio va poi allegato al PDP e può darti qualche certezza in più.
L’aspetto fondamentale, come sempre, è che tu mantenga la calma e faccia tuti i passi utili per il bene di tuo figlio.
Ma per ogni ulteriore chiarimento o curiosità goditi il video.
***********************************************************************
Il canale TH-cam W LA DISLESSIA! ti permette di essere sempre aggiornato su:
✔︎ Dislessia;
✔︎ Mondo della scuola;
✔︎ Rapporto genitori e figli;
✔︎ Apprendimento e difficoltà
✔︎ Regole e comunicazione.
Rimani in contatto con noi iscrivendoti al nostro canale: www.youtube.co...
***********************************************************************
Se sei un genitore che ogni giorno si trova a vivere delle sfide del genere?
Vieni a trovarci nel nostro blog: www.wladislessi...
***********************************************************************
Ci trovi anche su facebook nel nostro gruppo:
/ 721839084626445
Nella nostra pagina sempre su facebook: / wladislessia
Scopri il nostro podcast W LA DISLESSIA su iTunes cliccando qui: bit.ly/PodcastWLD
Se hai dubbi o domande inerenti al video lascia un commento qui sotto, ti risponderò al più presto!
Grazie per i vostri utilissimi suggerimenti!
Grazie ragazzi, siete stati di grande aiuto per la mia tesi.
È un piacere!
Grazie, mi son torto dei dubbi, ho 18 anni e sono alle porte dell'esame, ho il sostegno e spero che questo piccolo vantaggio mi possa aiutare
Ciao sono una ragazza d.s.a e sono in 5 superiore. è mi anno afiacata i prof di sostegno perchè alle elementari e medie sono stata messa da parte e non sono riuscita a seguire i compagni è quindi mi hanno detto che non avro il diploma ma latestato di frequenza quindi se ho capito bene anche l'attestato è "uguale" a quello dei altri? 9:29. È sopratutto se nel PDP non c'è scritto nulla sul esame che sosterò cosa succede? Ps. Spero che non acada❤❤
L'attestato di frequenza te lo danno se ti hanno fatto passare al programma differenziato, quindi non il programma ministeriale.
Quindi se è così, purtroppo niente diploma...
@@WLADISLESSIA ma è guale al diploma oppure no?
No non è uguale.
Ma te l'hanno detto solo ora?
@@WLADISLESSIA mi anno detto da tanto tempo che prendo latestato però non mi hanno detto che non è uguale e soprattutto non mi hanno detto a cosa serve?? Quindi se me lo potresti spiegare o fare un video
Già fatto, ecco il video: th-cam.com/video/ILtrubXuqBA/w-d-xo.html
Buongiorno, grazie per la vostra interessante presentazione. Posso permettermi solo di chiedervi il riferimento legislativo relativo all’attestazione del diploma. Immagino sia nella 170/2010 o le direttiva 27/12/2012 o CM 8/2013... ma se avete l’articolo sarebbe davvero utile per me! Grazie mille, silvia
Non ho capito bene che articolo servirebbe. Cosa dovrebbe dimostrare l'articolo?
Io quest anno dovrò affrontare l esame di maturità per il corso serale cinemstogrsfia e televisione, ci hanno anticipato che le orove daranno divise in 3 giornate, tema d italiano, elaboraziozine di una sceneggiatura e per ultimo orale dove sarà estratta un immagine su 30 circa e fare un collegamento li x li con tutte le materie comprese quelle d indirizzo.... come potrò fare una cosa simile ricordare tutto, tutto il programma 2023/2924??? 😢 ho la media dell 8 per ota e neigli anni passati, ma questa cosa mi spaventa anche se sono adulto.
Se quella è la tua media non ci saranno problemi. Non vedere l’esame come uno scoglio impossibile, ma è solo l’epilogo di un anno
Grazie per la risposta data. La"paura" rimane specialmente su inglese, durante questi anni ho avuto una prof molto comprensiva e attenta al discorso DSA ma obiettivamente sono pessimo nella sua materia come nella materia di matematica, ma tralasciando queste cose. Mi spaventa la modalità dell'esame, su trenta fotografie ne pescheranno uona e in pochi minuti dovrò raccogliere le mie idee e creare un collegamento su tutte le materie. @@WLADISLESSIA
I prof purtroppo possono fare troppo come gli pare e se per un qualsiasi motivo non vogliono aiutarti non ti aiutano, anzi, magari cercano proprio di affossarti sfruttando le tue debolezze. Dovrebbero regolarizzare queste procedete in modo più chiaro e punite gli insegnanti che non le rispettano.
Siamo d'accordo. Andrebbe stabilita una conseguenza per chi non applica il PDP e non segue la legge 170.
Io sono dsa ma nel tema come sono fatte le tracce della maturità?
Esattamente come quelle degli altri. :-)
Io ho il sostegno e la maturità c'è l ho quest anno cosa cambia x me?
Il PEI vale anche per l'esame di maturità. Ti suggerisco anche di informarti con gli insegnanti per capire bene bene bene come funzionerà, per stare la più tranquilla possibile.
per i bes invece?
Per i BES in linea generale valgono le regole dell'anno scolastico. Ma non è scontato, quindi chiedi precisazioni.
Ma chi fa troppa fatica?
Cosa intendi?
E se una persona a un pei
Abbiamo girato due video anche sul PEI.
th-cam.com/video/iqRx6iwOdrY/w-d-xo.html