La Via delle Erbe e dei Fiori Massarosa
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 22 ธ.ค. 2024
- La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso nella natura a Massarosa, provincia di Lucca (Toscana), fruibile gratuitamente e in autonomia in ogni stagione per vivere da protagonisti esperienze uniche a contatto con la natura nel cuore verde della Versilia.
Percorrendo a piedi o in bici le strade bianche intorno al centro di Massarosa è possibile scoprire, tappa dopo tappa, le migliori aziende agricole e florovivaistiche del territorio per visitare le loro spettacolari coltivazioni e assaporare i prodotti locali di propria produzione, con possibilità di acquistarli.
Il percorso si sviluppa tra piantagioni di lavanda, eucalipto e piante officinali, oltre a uliveti, vigneti, pescheti e coltivazioni di luppolo, erbe aromatiche, zafferano, terreni recuperati dall’abbandono e seminati con girasoli, orzo e grano, fino a giungere alla più grande coltivazione di fiori di loto d’Europa.
Oltre alle aziende agricole lungo il percorso è possibile ammirare alcuni dei principali punti di interesse storico- culturale, naturalistici e paesaggistici di tutta Massarosa immergendosi tra i paesaggi del Lago di Massaciuccoli, passando per un giardino dal sapore zen con pagoda galleggiante, la storia dell’antico opificio la Brilla, le pievi romaniche, le rovine di Massaciuccoli Romana fino all’Oasi naturalistica Lipu.
L’itinerario è a ingresso libero e gratuito, percorribile senza prenotazione, scegliendo in autonomia il tratto da percorrere tra quelli proposti di diversi km seguendo la mappa disponibile sul sito www.laviadelleerbedeifiori.it e le indicazioni lungo la strada.
Un percorso fatto di fioriture che si colora e cambia durante il corso dell’anno seguendo il ciclo delle stagioni. Il massimo splendore delle fioriture è tra giugno a settembre, periodo inaugurato dal tradizionale appuntamento degli ultimi due weekend di giugno con la festa lungo La Via delle Erbe e dei Fiori celebrato con le aperture straordinarie delle aziende agricole e le visite alle spettacolari fioriture. Quattro giorni di eventi per tutta la famiglia con passeggiate guidate, escursioni sul lago, aree relax, mostre, laboratori e attività tra natura, enogastronomia, arte e avventura.
Grazie alla sinergia tra aziende agricole e attività della ristorazione La Via delle Erbe e dei Fiori offre anche esperienze enogastronomiche “dal campo al piatto” con possibilità di assaporare i prodotti locali nei ristoranti di Massarosa preparati in piatti ad hoc e fare esperienze gourmet indimenticabili nelle aziende agricole immersi nella natura lungo il percorso.
La Via delle Erbe e dei Fiori è un progetto di marketing territoriale che si concretizza in un percorso ciclopedonale che si snoda tra le strade della campagna di Massarosa nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze agricole, enogastronomiche, paesaggistiche, storiche, artistiche e culturali del territorio, cuore verde della Versilia.
Il progetto di marketing territoriale è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Toscana Energia, Sapori di Campagna srl e Camera di Commercio di Lucca e Vetrina Toscana, Regione Toscana Consiglio Regionale con il patrocinio di Comune di Massarosa, Coldiretti Lucca, Confcommercio Lucca e Consorzio di Bonifica Toscana Nord e con la collaborazione delle associazioni del territorio.