I tuoi video, a differenza degli altri che mostrano solo la "copertina" di questo libro chiamato "Giappone", sono molto più approfonditi e mostrano ciò che i giapponesi non vorrebbero mostrare al mondo, ed è questo che mi piace dei tuoi contenuti. Continua a farli, siamo tutti curiosi dei lati oscuri di quel paese che innegabilmente è molto bello ;)
Stupendo, proprio nel momento del caffè, grazie Federico😃...comunque il liquido speciale ecologico è qualcosa di avveneristico😱...😄👋per non parlare dell'eternit😂
Sono anni che vivi in giappone immerso costantemente in un'altra lingua, ma ti pare che qualcuno di noi ti può rinfacciare se ogni tanto sbagli qualche tempo verbale! Tra l'altro parli anche meglio di me.
Ciao Federico :) auguri, in ritardo :) Grazie dello spaccato di vita che condividi con noi, di giappone vero :) Mitica la suocera che vede soltando dritto XD
Finalmente Caffè e video di Federico. Ciao Federico! Ogni volta che guardo le strade che percorri mi immagino che da un momento compare Godzilla "anni 60" e distrugge tutto.
Ohayou gozaimasu! Bei panorami e fact interessanti sulla vita di tutti i giorni in Giappone. Mix perfetto. Per i passati remoti, tranquillo che c'e' gente che siede nei palazzi del potere che sbaglia passati, congiuntivi e condizionali 😂😂😂 :)
Quello che mi piace dei tuoi video è la sincerità spietata , l'assenza dell' ipocrisia che mostri che spesso il Giappone è ieno di paradossi e controsensi con regole a volte incomprensibili (almeno per chi non è giapponese)e che non è kawaii come qualcuno se lo immagina . Ed è proprio questo il lato del Giappone che mi piace di più quello forse più deprimente lontano dalle luci di Akihabara ... sono masochista? forse
Buon business! Tu dici che nelle tue "elucubrazioni" salti di palo in frasca (come diciamo in Italia 😉) ma io che riesco a seguirti tranquillamente mi devo preoccupare 🤔? Ciao Federico, 😚.
Cherosene ;-) non carosene comunque apparte la correzione veniale, è normale penso cominciare a perdere i termini di uso corrente. Quei termini che difficilmente troviamo nei libri (come ad esempio il termine che cercavi per ospedale ossia ospizio) ma fondamentali per una comunicazione che risulti in primis a noi stessi fluente. Direi che leggere sia comunque il modo migliore per restare allenato con i tempi verbali (romanzi) e con il linguaggio di uso comune (giornali, riviste). Ho trovato da poco i tuoi video e amando il Giappone da turista (e sottolineo da turista) sto trovando interessanti e istruttivi i tuoi punti di vista. Un saluto Luca
ricordo quando in tv (giapponese) fecero vedere i bidoni di materiale radioattivo gettati in mare decenni prima , corrosi stavano rilasciando contenuto. .. il responsabile intervistato --- rispose cosi: " non sappiamo cosa fare.". Si ,solo questa fu la risposta.
Certo però che il panorama urbano giapponese è abbastanza deprimente. Senza offesa, non voglio offendere la tua zona o il Giappone. Vedendo anche altri video però sul Giappone mi sembra che le città sono tutte simili. Sempre belli i tuoi video. Mi sembra di stare a fianco a te in macchina.
Ciao federico a me e sucesso con una venda mascin messa su unpunto in un incrocio a tre strade ,sono andato avanti 3 anni ad avvertire comune stradale polizia che era posizionata in un posto pericoloso e che prima o dopo succedeva qualcosa di brutto ,trattato da stupido gaijin ,finche 2 settimane hanno preso sotto una mamma con un bambino in bicicletta dopo vai piccoli crash auto ,e mo l hanno levata .......
Errando a piedi in Giappone, il 90% dei km fatti (fuori grandi città) fu al buio. Una sera mi ricordo, uscito da un lungo tratto di strada buia, spaventai una mamma con figlia che giravano con il cane. Forse per un giapponese un gaijin "de colore" che sbuca dal buio è really creepy. La presi a ridere.
In Italia c'è l'illuminazione solo in città ma fuori dalle città non c'è niente. Io mi alzo 6 del mattino e prendo l'austostrada alle 6:30 per andare a Genova e ti posso assicurare che è sempre trafficata, 0 illuminazione, 2 corsie strette e curve su curve. Questo Venerdì hanno fatto un brutto incidente fuori Genova e mi sono fatto 3 ore di coda. Per di più le autostrade italiane sono sempre in manutenzione. Senza contare dell'austostrada di Parma- Bologna che è un inferno.
Federico, posso farti una domanda? Come sei organizzato con la pensione? Dai tuoi video ho capito che hai vissuto con la tua famiglia per un po' in Italia, poi vi siete trasferiti in Giappone. Visto che tu hai vissuto e lavorato un po' in Italia e un po' in Giappone, non avendo quindi un periodo continuativo in un solo posto, come ti stai organizzando? Ho letto che le pensioni giapponesi hanno un futuro molto grigio, causa invecchiamento della popolazione e pochi giovani. Sono più vecchi che giovani. Ho fatto un po' di ricerca e il mercer melbourne global pension index mette lo stato del sistema pensionistico giapponese anche peggio dell’Italia (Italia 27 nella classifica, Giappone al posto 31). Scusa se la domanda è troppo personale. In quel caso dimmi pure di farmi gli affari miei senza farti scrupoli.
Tranquilla, non ho alcun problema nel risponderti: non avrò mai la pensione. In Italia i pochi contributi versati non li vedrò mai, mentre quelli qui non saranno mai sufficienti.
Grazie per la risposta. Sarebbe bello se Giappone e Italia facessero un accordo per sommare i contributi versati nei due paesi. L’Italia ha questo tipo di accordi bilaterali con alcuni paesi, ma dipenderebbe dall’interesse e dalla voglia di muoversi dei governi di entrambi i paesi (quindi già mi rispondo da sola). Sei una brava persona e ti auguro il meglio in tutto.
Io mi sono sempre chiesto se ce un motivo per cui in uno dei paesi piu soggetti ai terremoti ci siano cosi tanti fili elettrici e telefonici appesi e non sono interrati come in italia. C'e un motivo?
@@DalGiappone mi piace la tua sincerita' , non parli come il classico italiota provincialotto , che per dare contro al suo paese e' disposto a magnificare l'ovvieta' e la mediocrita' altrui. Grazie .
Comunque volevo fare un attimo il punto sull'eternit. In giappone l'amianto spruzzato è stato bandito nel 1975 e nel 2004 tutti i prodotti che contenevano più dell'1% di amianto sono stati vietati, nel 2006 è stato cambiato allo 0,1% ma il divieto è stato rinviato per alcuni prodotti finché non si trovava una tecnologia alternativa, nel frattempo erano comunque in vigore le leggi per garantire la salute di chi aveva ancora l'amianto ed erano consentiti 12 articoli di 7 tipi e dovevano rientrare nell'elenco. Dal 2012 (anche se comunque è molto tardi) è diventato totalmente illegale
sarà anche illegale, ma non viene affatto smaltito ed in alcuni centri per l'edilizia, in apparenza perché non ne posso controllare la percentuale ovviamente, è ancora in vendita. Comunque ricorda che questo è il paese che non rispetta le leggi per eccellenza, soprattutto se sono internazionali o da queste reiterate (per l'amianto, guarda soltanto cosa è emerso per le sole Olimpiadi...e questo non è nulla!)
@@DalGiappone ah no sisi certo ti do ragione però secondo me non dobbiamo farne una questione che non riguarda solo questo di paese perché l'amianto non viene smaltito neanche qui in italia e dove abito io a 200 metri da casa mia c'è un'intera fabbrica dismessa da anni con il tetto e le tubature in amianto, questo secondo me è un problema globale che riguarda chi dovrebbe eseguire certi lavori e assumersi le proprie responsabilità
Le stufette a "Kerosene" ci sono anche qui da noi, il carburante ovviamente non è quello di 50 anni fà, anche se lo chiamano ancora così. Qui è marchiato Ecocalor (costa una barbarità come tutte le benzine in italia) e fa puzza all'accensione e spegnimento, dopo no. Infatti consigliano di accendere e spegnere all'esterno.
Quando guardo i tuoi video rimango sempre esterrefatto dalla pulizia delle strade...🤤 Quando nevica, dove abito io, se dopo 2 ore le strade non sono state liberate dalla neve, la gente inizia a lamentarsi, perché qui in italia sono sempre gli "altri" che devono muovere il culo.😒 Ospedale per gli anziani = ospizio = ricovero = casa di riposo.
@@DalGiappone é vero e giusto che pagando le tasse si deve pretendere un servizio adeguato, ma la stessa intransigenza vorrei che la singola persona l'avesse nel rispetto della cosa pubblica.
@@torintalcul sono completamente d'accordo ed il problema non sono solo le altissime tasse a fronte di ben pochi servizi, ma la forma mentis di moltissime persone che sanno solo lamentarsi senza mai fare nulla.
ciao Federico. Nell' aprile del 2022 (a covid estinto, si spera)vorrei venire in Giappone insieme a mia moglie con il mio camper. Arrivando via terra fino a Vladivostock in Russia per poi traghettare fino a Sakaiminato in Giappone.Mi sai dire quanto costa il Gasolio (diesel) in Giappone? Ho letto, inoltre che in Giappone ci sono molti campeggi però più adatti a tende + auto; pensi che potrei avere problemi io col camper a sostare in questi campeggi? e che tu sappia è tollerato il parcheggio in posti dove non si creano problemi per poter dormire in camper? Tieni presente che il camper è completamente autosufficiente. Ti ringrazio per le eventuali risposte e cordialmente ti saluto
ciao Giacobbe, che bel giro che stai programmando...Il gasolio costa meno di un euro e per i campeggio non hai nessun problema. Personalmente da ex camperista in Giappone (il mio ha preso fuoco), non sono mai andato in campeggio con il camper. Qui trovi tranquillamente aree di sosta con bagni e nei peggior dei casi dormi nel parcheggio di qualche 7 elevent. Sicurezza e tolleranza qui sono di casa e l'unico problema sono l'inesistenza dei carichi e scarichi.
@@DalGiappone ma credo che nei campeggi sia possibile caricare acqua e un water dove poter scaricare almeno ogni 3/4 giorni; il mio camper ha il wc con la cassetta trasportabile e quindi scaricabile anche in un normale wc. Grazie comunque, continuerò a seguirti....ciao
@@giacobbevallarelli6904 A logica, che non appartiene affatto al Giappone, ci dovrebbero essere...Comunque io ho sempre scaricato nei bagni, che qui troverai ovunque, ed il carico lo facevo presso i benzinai. I campeggi li ho frequentati in tenda ed in quelle occasioni non ho visto aree di carico e scarico.
un po come ogni inverno quando decine di pensionati decidono sia il momento opportuno per alzarsi e togliere la neve dai tetti,,,ogni inverno le stesse news... :-)
Nafta e paraffina... Eh, ecologico a manetta 😂, un pelo sopra il bunker dei pescherecci. Oh, noi siamo persone gentili, non è che meniamo il torrone per i tempi verbali. Poi, dopo tanti anni, subentra anche un certo affetto per il nostro youtuber preferito, no?
@@DalGiappone Hai ragione, però c'è sempre il timore, almeno per quel che mi consta, di passare per il professor scagazza che va a mettere i puntini sulle i. Vabbè dai, se sbagli... ti corriggeremo (cit.) 😉
I tuoi video sul vero Giappone sono delle perle, ma la "vera Italia" che troverai al tuo ritorno sarà un po' diversa da quella che conoscevi. Purtroppo anche qui l'ipocrisia e l'ignoranza stanno avanzando, favorite dalle varie crisi e la paura che generano, non per colpa dell'euro o altre balle del genere prese come capri espiatori per problemi che hanno cause ben più profonde.
Si, sono in accordo con te e il tuo punto di vista. C’è però una grande differenza secondo me. La differenza tra italia e giappone è che sul giappone ci sono troppi fanatici che lo idealizzano e dicono che è perfetto, troppi tizi che direttamente dal giappone o dall’estero ne cantano le lodi sorvolando furbescamente sui lati oscuri e inculcando in troppa gente l’equazione Giappone=Paradiso che non esiste. Più vedo video e leggo cose sulla società giapponese, anche sulle domande e risposte su Quora e su articoli di giornali giapponesi in inglese, più vedo che l'ipocrisia, il consumismo, la superficialità, l'ignoranza dei giovani e mancanza di stimoli nei giovani, l’incapacità dei politici, i crimini violenti eccetera che addossiamo sulle spalle dell’Italia esistono anche in Giappone e molte volte sono anche peggio. Più vedo video sulle città giapponesi e più penso che non cambierei mai una passeggiata o una casa a Roma o Firenze con una passeggiata per Tokyo o una casa in giappone. Questa è una grande differenza. Per l’Italia non ci sono così tanti youtuber e fanatici che dicono sia un paradiso. Per questo apprezzo molto questo canale youtube e i video del nostro caro Federico, che dicono le cose come stanno, mostrano il paese per quello che è senza fiocchetti e senza bugie.
I tuoi video, a differenza degli altri che mostrano solo la "copertina" di questo libro chiamato "Giappone", sono molto più approfonditi e mostrano ciò che i giapponesi non vorrebbero mostrare al mondo, ed è questo che mi piace dei tuoi contenuti. Continua a farli, siamo tutti curiosi dei lati oscuri di quel paese che innegabilmente è molto bello ;)
questo video è stato una vera goduria per gli occhi...che paesaggi stupendi
Grande Norsa, lei è il Fosco Maraini dell'epoca moderna. Saluti dal sud Italia che tanto somiglia al Giappone che lei racconta.
Stupendo, proprio nel momento del caffè, grazie Federico😃...comunque il liquido speciale ecologico è qualcosa di avveneristico😱...😄👋per non parlare dell'eternit😂
Bentrovato grandissimo Fede!
Sono anni che vivi in giappone immerso costantemente in un'altra lingua, ma ti pare che qualcuno di noi ti può rinfacciare se ogni tanto sbagli qualche tempo verbale! Tra l'altro parli anche meglio di me.
non sarebbe affatto offensivo
Auguri! Federico, buon compleanno! Mi vieni in mente perché tra 24 ore sarà anche il mio, saluti a tutta la famiglia, ciao.
Allora tanti auguri in anticipo di 24h
Ciao grande Federico....
Grazie del nuovo video! Passata una pausa pranzo allegra. Ciao!
Grazie di tutto.
ciao Federico, è stato un piacere fare un giro conte, sempre molto interessante!
Che bello che è il giappone pero
Panorami stupendi
Ciao Federico finalmente.. non ti preoccupare x l'italiano sei ok
Ciao Federico :) auguri, in ritardo :) Grazie dello spaccato di vita che condividi con noi, di giappone vero :) Mitica la suocera che vede soltando dritto XD
Finalmente Caffè e video di Federico. Ciao Federico!
Ogni volta che guardo le strade che percorri mi immagino che da un momento compare Godzilla "anni 60" e distrugge tutto.
Ciao Federico , grande :)
Ohayou gozaimasu! Bei panorami e fact interessanti sulla vita di tutti i giorni in Giappone. Mix perfetto. Per i passati remoti, tranquillo che c'e' gente che siede nei palazzi del potere che sbaglia passati, congiuntivi e condizionali 😂😂😂 :)
Quello che mi piace dei tuoi video è la sincerità spietata , l'assenza dell' ipocrisia che mostri che spesso il Giappone è ieno di paradossi e controsensi con regole a volte incomprensibili (almeno per chi non è giapponese)e che non è kawaii come qualcuno se lo immagina . Ed è proprio questo il lato del Giappone che mi piace di più quello forse più deprimente lontano dalle luci di Akihabara ... sono masochista? forse
infatti e dico semplicemente la verità che per molti è quasi blasfema...Comunque anch'io preferisco questo tipo di Giappone.
Ciao mitico!
Grande norsa san
Buon business! Tu dici che nelle tue "elucubrazioni" salti di palo in frasca (come diciamo in Italia 😉) ma io che riesco a seguirti tranquillamente mi devo preoccupare 🤔? Ciao Federico, 😚.
ah ah , forse...
ciao Federico per l'italiano prova a leggerti un bel libro avvincente scritto bene. splendido video come sempre!!!! continua così
purtroppo non è abbastanza
Cherosene ;-) non carosene comunque apparte la correzione veniale, è normale penso cominciare a perdere i termini di uso corrente. Quei termini che difficilmente troviamo nei libri (come ad esempio il termine che cercavi per ospedale ossia ospizio) ma fondamentali per una comunicazione che risulti in primis a noi stessi fluente. Direi che leggere sia comunque il modo migliore per restare allenato con i tempi verbali (romanzi) e con il linguaggio di uso comune (giornali, riviste).
Ho trovato da poco i tuoi video e amando il Giappone da turista (e sottolineo da turista) sto trovando interessanti e istruttivi i tuoi punti di vista. Un saluto
Luca
cherosene/carosena: mi console perché ho sempre fatto questo errore.
ricordo quando in tv (giapponese) fecero vedere i bidoni di materiale radioattivo gettati in mare decenni prima , corrosi stavano rilasciando contenuto. .. il responsabile intervistato --- rispose cosi: " non sappiamo cosa fare.".
Si ,solo questa fu la risposta.
..e da li venne fatto il nulla più assoluto....
@@DalGiappone forse stanno pensando se sia il caso di pensare a fare qualcosa... :-)
PRIMO VIDEO DEL 2021🎉🎊✨💪💪👍👍 Buona serata Federico...ascolterò con calma i tuoi commenti. Oddio il cherosene!! 🤣🤣😂
Illuminare le strade e pulirle costa...
certo ed è per questo che le tasse in Italia sono molto più alte
Buongiorno fede(。♋‸♋。)
Certo però che il panorama urbano giapponese è abbastanza deprimente. Senza offesa, non voglio offendere la tua zona o il Giappone. Vedendo anche altri video però sul Giappone mi sembra che le città sono tutte simili.
Sempre belli i tuoi video. Mi sembra di stare a fianco a te in macchina.
Ciao federico a me e sucesso con una venda mascin messa su unpunto in un incrocio a tre strade ,sono andato avanti 3 anni ad avvertire comune stradale polizia che era posizionata in un posto pericoloso e che prima o dopo succedeva qualcosa di brutto ,trattato da stupido gaijin ,finche 2 settimane hanno preso sotto una mamma con un bambino in bicicletta dopo vai piccoli crash auto ,e mo l hanno levata .......
tipico...
Errando a piedi in Giappone, il 90% dei km fatti (fuori grandi città) fu al buio. Una sera mi ricordo, uscito da un lungo tratto di strada buia, spaventai una mamma con figlia che giravano con il cane. Forse per un giapponese un gaijin "de colore" che sbuca dal buio è really creepy. La presi a ridere.
Quando hai detto capannone fatto in eternit pensavo scherzassi😅
ed invece è il materiale tra i più utilizzati
@@DalGiappone mi è venuto in mente Ivo Perego interpretato da Antonio Albanese, su TH-cam trovi i video è divertentissimo 😂😂
sconvolta dell' Eternit, come non è vietato? pazzesco
In Italia c'è l'illuminazione solo in città ma fuori dalle città non c'è niente. Io mi alzo 6 del mattino e prendo l'austostrada alle 6:30 per andare a Genova e ti posso assicurare che è sempre trafficata, 0 illuminazione, 2 corsie strette e curve su curve. Questo Venerdì hanno fatto un brutto incidente fuori Genova e mi sono fatto 3 ore di coda. Per di più le autostrade italiane sono sempre in manutenzione. Senza contare dell'austostrada di Parma- Bologna che è un inferno.
in Italia qualunque centro abitato ha le luci pubbliche...le strade sono un altra cosa
Federico, posso farti una domanda? Come sei organizzato con la pensione? Dai tuoi video ho capito che hai vissuto con la tua famiglia per un po' in Italia, poi vi siete trasferiti in Giappone. Visto che tu hai vissuto e lavorato un po' in Italia e un po' in Giappone, non avendo quindi un periodo continuativo in un solo posto, come ti stai organizzando?
Ho letto che le pensioni giapponesi hanno un futuro molto grigio, causa invecchiamento della popolazione e pochi giovani. Sono più vecchi che giovani. Ho fatto un po' di ricerca e il mercer melbourne global pension index mette lo stato del sistema pensionistico giapponese anche peggio dell’Italia (Italia 27 nella classifica, Giappone al posto 31).
Scusa se la domanda è troppo personale. In quel caso dimmi pure di farmi gli affari miei senza farti scrupoli.
Tranquilla, non ho alcun problema nel risponderti: non avrò mai la pensione. In Italia i pochi contributi versati non li vedrò mai, mentre quelli qui non saranno mai sufficienti.
Grazie per la risposta.
Sarebbe bello se Giappone e Italia facessero un accordo per sommare i contributi versati nei due paesi. L’Italia ha questo tipo di accordi bilaterali con alcuni paesi, ma dipenderebbe dall’interesse e dalla voglia di muoversi dei governi di entrambi i paesi (quindi già mi rispondo da sola).
Sei una brava persona e ti auguro il meglio in tutto.
Io mi sono sempre chiesto se ce un motivo per cui in uno dei paesi piu soggetti ai terremoti ci siano cosi tanti fili elettrici e telefonici appesi e non sono interrati come in italia. C'e un motivo?
si, si chiama arretratezza...comunque in alcune aree hanno incominciato a sotterrarli
@@DalGiappone mi piace la tua sincerita' , non parli come il classico italiota provincialotto , che per dare contro al suo paese e' disposto a magnificare l'ovvieta' e la mediocrita' altrui. Grazie .
Ho appena scoperto che siamo vicini di casa, io sto in sant'agostino...
Comunque volevo fare un attimo il punto sull'eternit. In giappone l'amianto spruzzato è stato bandito nel 1975 e nel 2004 tutti i prodotti che contenevano più dell'1% di amianto sono stati vietati, nel 2006 è stato cambiato allo 0,1% ma il divieto è stato rinviato per alcuni prodotti finché non si trovava una tecnologia alternativa, nel frattempo erano comunque in vigore le leggi per garantire la salute di chi aveva ancora l'amianto ed erano consentiti 12 articoli di 7 tipi e dovevano rientrare nell'elenco. Dal 2012 (anche se comunque è molto tardi) è diventato totalmente illegale
sarà anche illegale, ma non viene affatto smaltito ed in alcuni centri per l'edilizia, in apparenza perché non ne posso controllare la percentuale ovviamente, è ancora in vendita. Comunque ricorda che questo è il paese che non rispetta le leggi per eccellenza, soprattutto se sono internazionali o da queste reiterate (per l'amianto, guarda soltanto cosa è emerso per le sole Olimpiadi...e questo non è nulla!)
@@DalGiappone ah no sisi certo ti do ragione però secondo me non dobbiamo farne una questione che non riguarda solo questo di paese perché l'amianto non viene smaltito neanche qui in italia e dove abito io a 200 metri da casa mia c'è un'intera fabbrica dismessa da anni con il tetto e le tubature in amianto, questo secondo me è un problema globale che riguarda chi dovrebbe eseguire certi lavori e assumersi le proprie responsabilità
@@yutafilippi2919 "ah no sisi certo" cosa vuol dire si o no?
@@canesecco4158 ah no, sisi certo. Nel senso che ho dato ragione anche a lui
Il caro cherosene
Le stufette a "Kerosene" ci sono anche qui da noi, il carburante ovviamente non è quello di 50 anni fà, anche se lo chiamano ancora così. Qui è marchiato Ecocalor (costa una barbarità come tutte le benzine in italia) e fa puzza all'accensione e spegnimento, dopo no. Infatti consigliano di accendere e spegnere all'esterno.
Quando guardo i tuoi video rimango sempre esterrefatto dalla pulizia delle strade...🤤
Quando nevica, dove abito io, se dopo 2 ore le strade non sono state liberate dalla neve, la gente inizia a lamentarsi, perché qui in italia sono sempre gli "altri" che devono muovere il culo.😒
Ospedale per gli anziani = ospizio = ricovero = casa di riposo.
"non sono sempre gli altri" ma i servizi che tu hai abbondantemente strapagato con le tasse italiane
@@DalGiappone é vero e giusto che pagando le tasse si deve pretendere un servizio adeguato, ma la stessa intransigenza vorrei che la singola persona l'avesse nel rispetto della cosa pubblica.
@@torintalcul sono completamente d'accordo ed il problema non sono solo le altissime tasse a fronte di ben pochi servizi, ma la forma mentis di moltissime persone che sanno solo lamentarsi senza mai fare nulla.
Un Monet fine periodo cancellato in mezzo secondo. Che brutto sogno :D
"Superare sulla linea gialla in presenza della Polizia! E la Polizia Muta!" Mi sembri Kalabrugovic, "Pino dei Palazzi"...
ciao Federico. Nell' aprile del 2022 (a covid estinto, si spera)vorrei venire in Giappone insieme a mia moglie con il mio camper. Arrivando via terra fino a Vladivostock in Russia per poi traghettare fino a Sakaiminato in Giappone.Mi sai dire quanto costa il Gasolio (diesel) in Giappone? Ho letto, inoltre che in Giappone ci sono molti campeggi però più adatti a tende + auto; pensi che potrei avere problemi io col camper a sostare in questi campeggi? e che tu sappia è tollerato il parcheggio in posti dove non si creano problemi per poter dormire in camper? Tieni presente che il camper è completamente autosufficiente. Ti ringrazio per le eventuali risposte e cordialmente ti saluto
ciao Giacobbe, che bel giro che stai programmando...Il gasolio costa meno di un euro e per i campeggio non hai nessun problema. Personalmente da ex camperista in Giappone (il mio ha preso fuoco), non sono mai andato in campeggio con il camper. Qui trovi tranquillamente aree di sosta con bagni e nei peggior dei casi dormi nel parcheggio di qualche 7 elevent. Sicurezza e tolleranza qui sono di casa e l'unico problema sono l'inesistenza dei carichi e scarichi.
@@DalGiappone ma credo che nei campeggi sia possibile caricare acqua e un water dove poter scaricare almeno ogni 3/4 giorni; il mio camper ha il wc con la cassetta trasportabile e quindi scaricabile anche in un normale wc. Grazie comunque, continuerò a seguirti....ciao
@@giacobbevallarelli6904 A logica, che non appartiene affatto al Giappone, ci dovrebbero essere...Comunque io ho sempre scaricato nei bagni, che qui troverai ovunque, ed il carico lo facevo presso i benzinai. I campeggi li ho frequentati in tenda ed in quelle occasioni non ho visto aree di carico e scarico.
un po come ogni inverno quando decine di pensionati decidono sia il momento opportuno per alzarsi e togliere la neve dai tetti,,,ogni inverno le stesse news... :-)
Federico dovresti fare conversazione in italiano, chiama spesso i vecchi amici....
Nafta e paraffina... Eh, ecologico a manetta 😂, un pelo sopra il bunker dei pescherecci.
Oh, noi siamo persone gentili, non è che meniamo il torrone per i tempi verbali. Poi, dopo tanti anni, subentra anche un certo affetto per il nostro youtuber preferito, no?
grazie, ma perdere la propria lingua è terribile, quindi le correzioni sono solo ben venute
@@DalGiappone Hai ragione, però c'è sempre il timore, almeno per quel che mi consta, di passare per il professor scagazza che va a mettere i puntini sulle i. Vabbè dai, se sbagli... ti corriggeremo (cit.) 😉
ma alla fine del video quando parcheggi... il signore si sta caricando anche il cestino in macchina vero?
sembrerebbe proprio di si
@@DalGiappone :-) sicuramente un cinese....
I tuoi video sul vero Giappone sono delle perle, ma la "vera Italia" che troverai al tuo ritorno sarà un po' diversa da quella che conoscevi. Purtroppo anche qui l'ipocrisia e l'ignoranza stanno avanzando, favorite dalle varie crisi e la paura che generano, non per colpa dell'euro o altre balle del genere prese come capri espiatori per problemi che hanno cause ben più profonde.
Si, sono in accordo con te e il tuo punto di vista. C’è però una grande differenza secondo me. La differenza tra italia e giappone è che sul giappone ci sono troppi fanatici che lo idealizzano e dicono che è perfetto, troppi tizi che direttamente dal giappone o dall’estero ne cantano le lodi sorvolando furbescamente sui lati oscuri e inculcando in troppa gente l’equazione Giappone=Paradiso che non esiste.
Più vedo video e leggo cose sulla società giapponese, anche sulle domande e risposte su Quora e su articoli di giornali giapponesi in inglese, più vedo che l'ipocrisia, il consumismo, la superficialità, l'ignoranza dei giovani e mancanza di stimoli nei giovani, l’incapacità dei politici, i crimini violenti eccetera che addossiamo sulle spalle dell’Italia esistono anche in Giappone e molte volte sono anche peggio.
Più vedo video sulle città giapponesi e più penso che non cambierei mai una passeggiata o una casa a Roma o Firenze con una passeggiata per Tokyo o una casa in giappone. Questa è una grande differenza. Per l’Italia non ci sono così tanti youtuber e fanatici che dicono sia un paradiso.
Per questo apprezzo molto questo canale youtube e i video del nostro caro Federico, che dicono le cose come stanno, mostrano il paese per quello che è senza fiocchetti e senza bugie.
@@moniacantoni5979 i fanatici dell’Italia ci sono eccome, semplicemente fanno video in altre lingue per non-italiani.
A livello di discariche? Come siete messi con la differenziata? Lo chiedo perchè a questo minuto 21:56 mi hai lasciato veramente basito.
bene
Comunque a quanto vedo le buche e i crateri con il ghiaino sulla strada non ci sono li da te
no, ad eccezione di qualche zona industriale
Ma no..... L'eternit... Ma che Vergogna.
che apertura da intellettuale, mi sei diventato un esperto d' arte ? cosi, giusto per ahahah (video troppo corto)
Quanti cavi ci sono? esteticamente orribili..
Vero fanno schifo anche quando ci vado io ci penso sempre, probabilmente sono per i terremoti perché non credo convenga metterli sotto terra
Non sapevo avessero le fogne in superficie
è già tanto quando ci sono...
il mafioso ti ricorda casa probabilmente🤣🤣🤣🤣
pulire i tombini assieme in italia impossibile il comune ti farebbe causa..
pulire senza smontarli, nessuno ti direbbe proprio niente
sperano in una riduzione della popolazione
Mmmm...ora però mi chiedo che cosa fai con quelle pentole grosse...MOLTO GROSSE.
robe molte grosse...
Ciao 👋 come mia mamma che anche lei ha pentole molto grosse....sicuramente fa la salsa di pomodoro 🍅 😁😁😁
Beh stiamo parlando del paese delle truffe......