Spider-Man Un Nuovo Universo E' Il Miglior Film Dell'Uomo Ragno? - Recensione E Analisi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 60

  • @dariodiodato4758
    @dariodiodato4758 2 ปีที่แล้ว +56

    MILES MORALES -“COME SAPRÒ DI ESSERE PRONTO PER ESSERE SPIDER-MAN?”
    PETER PARKER -“NON LO SAPRAI. ESSERE SPIDER-MAN È UN ATTO DI FEDE“

    • @teradb4881
      @teradb4881 2 ปีที่แล้ว +12

      Mamma mia, pelle d'oca

    • @puppet-zilla
      @puppet-zilla 2 ปีที่แล้ว +9

      Mi son venuti i brividini.

  • @lorenzominiati5276
    @lorenzominiati5276 2 ปีที่แล้ว +21

    Pure questo non l'avevo mai visto prima di sabato scorso. Anche per me è il miglior film su Spiderman, scritto, diretto e animato molto bene. E Spiderman Noir sta già scalando la classifica dei miei personaggi fumettistici preferiti 😂.

  • @thealem
    @thealem 2 ปีที่แล้ว +19

    Tra l'altro Miles sembra scattoso perché è più scattoso. Lui si muove a 30 frame al secondo, al contrario degli altri che si muovono a 60. Dopo il balzo della fede, quando acquisisce consapevolezza e diviene Spider-Man inizia anche lui a muoversi a 60 Frame... FIGATA 🔥

    • @dase4725
      @dase4725 2 ปีที่แล้ว +5

      In realtà 12 e 24 frame, però si, pazzesco

  • @stefanopaoli9523
    @stefanopaoli9523 2 ปีที่แล้ว +4

    Io lo vidi in anteprima, ma per puro cu...fortuna. Ero andato ai Gigli (un centro commerciale qua vicino a Firenze). E al primo piano, ci sono le locandine dei film che danno all Uci Cinema, ora Luxe. E vidi che quel giorno era in anteprima, mi ci fiondai subito, dato che iniziava fra mezz'ora. E la cosa strana, è che neanche lo aspettavo come un live-action di Spider-Man. Non so cosa mi attrasse. Uscì dal cinema, contento e felice. Anche perché, la gente per fortuna stava zitta e non tirava fuori i cellulari. Questo, insieme alla trilogia di Raimi e i film di Holland, mi sono entrati nel cuore. E poi, ragazzi dai, finalmente in una realtà zia May moriva. Forse ero contento dopo il casino che è successo per colpa di questa vecchiaccia in Soltanto un altro giorno. Una cosa, ma non si chiamava Firestar ? Starfire non è quella dei Teen Titans ?

  • @rickroma1298
    @rickroma1298 2 ปีที่แล้ว +8

    "Ti do una buona notizia, il monitor non ci serve"

  • @danielesalvi4389
    @danielesalvi4389 2 ปีที่แล้ว +23

    Per quanto ami la trilogia di Raimi , non mi vergogno di dire che questo sia probabilmente il film migliore sul personaggio.
    Ogni singola componente funziona ed è perfettamente incastrata alle altre come un orologio svizzero : è divertente , commovente , visivamente mozzafiato, sorprendente ,con un ritmo che non cala mai nelle due ore di durata , riesce a tratteggiare bene così tanti personaggi con l uso sapiente di poche frasi e singoli momenti ,e per quanto sia pieno zeppo di citazioni e riferimenti ai fumetti risulta perfettamente accessibile anche a un neofita .
    E soprattutto riesce a carpire il cuore e l' essenza di Spider-Man in un modo meraviglioso e potente.
    A conti fatti Matioski potrebbe non avere torto: il "salto della fede" di Miles è probabilmente il momento più bello e soddisfacente di Spider-Man mai visto finora sul grande schermo.

    • @SamuelVarcasia
      @SamuelVarcasia 2 ปีที่แล้ว +4

      Si ma infatti quella scena è magnifica però dire che si mangia tutta la trilogia di raimi è esagerato secondo me ripeto, però del resto concordo con matioski

  • @Daniel36.
    @Daniel36. 2 ปีที่แล้ว +7

    Into the Spiderverse è un film veramente stupendo. Scene fatte davvero bene, la musica top. Però io non riesco proprio a metterlo allo stesso livello di Spiderman 2 (io sparo addirittura in alto dicendo che è il miglior cinecomic mai fatto). Spider-Man 2 è il film che dimostra perché l'uomo ragno sia il supereroe più bello mai creato. È un film perfetto nonostante qualche difettuccio (sopra i quali ci passo tranquillamente sopra). È il film che ha fatto appassionare molte persone tra cui il sottoscritto al personaggio di Spiderman. Into the Spiderverse ha delle scene strabilianti, ma non trovo nulla come il cast di Spiderman 2, le scene di combattimento (per non parlare di quella del treno e come si conclude), la sofferenza del personaggio di Peter Parker e di come ci immedesimiamo in lui. Certo ciò che succede in Spiderman 2 può definirsi esagerato, ma serve per questo stupendo effetto psicosomatico che causa la perdita dei superpoteri (e non succede casualmente come molti dicono). Doc ock inoltre viene inserito alla perfezione e persino lui, come il resto del film, porta con sé una morale. Fino a prima si erano visti villain solamente cattivi e che volevano "conquistare il mondo". Questo film da una morale, un insegnamento unico nel suo genere. Poi ragazzi il discorso di Zia May è un qualcosa di sbalorditivo. Non solo può essere applicato al nostro mondo ma nel film viene reso valido per un supereroe, cosa che diciamo non capita nella nostra realtà😂. Dal "fallimento" al "riscatto" con queste scene e questo apprendimento da parte del Peter Parker di Tobey Maguire super. Condivido pienamente l'amore per Into the Spiderverse, ma anche io come Michele preferisco i live action ( li è questione di gusti ragazzi). Inoltre scene come quelle di Spiderman 2 mi spiace ma non li trovo per nulla o comunque in maniera simile ma non allo stesso livello (per esempio il salto dal grattacielo di Miles che finisce al terzo posto nelle mie scene preferite di Spiderman, preceduto dal dialogo commovente di Zia May nel 2 ed il ritorno epico nel costume rosso nel 3).
    Ok, Spiderman 2 non ha vinto un oscar ma è comunque considerato un cult del cinema! In ogni caso non serve per forza un oscar per dire che è stupendo.
    Insomma, due film davvero fatti bene. Io ho detto la mia. Spero rispetterete la mia "unpopular" opinion. L'importante è che siamo tutti d'accordo su una sola cosa: Spiderman è il miglior supereroe mai creato!✌️

  • @SamuelVarcasia
    @SamuelVarcasia 2 ปีที่แล้ว +10

    Matioski premetto che spider man un nuovo universo è un capolavoro ed è anche secondo me il è il miglior film di spider man mai fatto però l’affermazione che la scena whats up danger si mangi tutte le scene dei film di raimi per me è esagerato basti pensare a le tante scene bellissime ed iconiche di quella trilogia per citarne alcune: (la prima volta che peter prova i poteri,la scena del bacio, la scena di goblin allo specchio, il combattimento finale con goblin, la scena del treno, la scena dell’ospedale e la scena dell’uomo sabbia) quindi la trovo un’affermazione abbastanza esagerato, per il resto bella live😉💪

    • @SamuelVarcasia
      @SamuelVarcasia 2 ปีที่แล้ว +2

      Scusa per gli errori grammaticali ma ho scritto di fretta😂😂

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 ปีที่แล้ว +6

      Per me invece è così, ma i gusti sono belli perché diversi! ;-)

    • @leonida.b
      @leonida.b 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Matioski88 se si mangia tutti i film di Raimi allora quelli di Watts li fa a pezzetti e li butta nel cestino dell’umido per quanto mi riguarda.

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 ปีที่แล้ว +3

      Ho capito, ma il gioco della retrospettiva implica un confronto diretto.

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 ปีที่แล้ว +7

      @@leonida.b Ma Watts e Holland vi hanno picchiato quando eravate piccoli? Chiedo...

  • @andreachirivi9661
    @andreachirivi9661 2 ปีที่แล้ว +9

    Primo posto meritatissimo.
    Bellissimo film su spiderman,tanti personaggi da amare(bello miles,bella gwen,ma il mio preferito in assoluto è peter b.parker)animazioni spettacolari,divertente,tragico ed emozionante.
    Nonostante tutto per me il migliore rimane sempre spiderman 2 sarà che sono affezionato ai film di raimi, la poetica del film e le scene d'azione sono fantastiche.
    Comunque sono d'accordo con tutto quello che avete detto.

  • @KakamiOkatso
    @KakamiOkatso 2 ปีที่แล้ว +3

    Confesso una cosa che pensai quando guardai il film la prima volta. Il personaggio di Peter Parker antepato mi ha sempre fatto pensare al Matioski di Web Series Are Dead, disilluso e strafottente, che viene trainato con qualcuno con più entusiasmo a crederci e ritrovare l'entusiasmo in ciò che non voleva più fare. Così, è un'associazione che mi è sempre venuta spontanea. Detto ciò, miglior film sull'Uomo Ragno anche per me.

  • @MaxxGritti
    @MaxxGritti 2 ปีที่แล้ว +5

    Comunque pure io pensavo di averlo visto la sera ma facendo mente locale mi son reso conto che l'abbiamo visto di domenica mattina. Surreale quanto squallida sia stata la distribuzione di questo capolavoro d'animazione.

  • @teradb4881
    @teradb4881 2 ปีที่แล้ว +16

    Forse non il miglior film di Spiderman, ma di certo il miglior film su Spiderman. C'è tutta la poetica del personaggio

  • @puppet-zilla
    @puppet-zilla 2 ปีที่แล้ว +6

    Il meme dei due Spider-Man che si puntano il dito a vicenda nella scena post credit ❤️

  • @walt_xar
    @walt_xar 2 ปีที่แล้ว +7

    Bellissimo film, uno dei migliori. Personalmente il migliore, una vera e propria dichiarazione d'amore verso il personaggio e la sua storia

  • @davidelinaro8524
    @davidelinaro8524 2 ปีที่แล้ว +14

    Sono stra ultra mega d'accordo con matioski, tanta roba raimi, ma questo film è totalmente su un altro livello, il primo spider man di raimi forse per me è l'unico che lo può permettersi un piccolo paragone. Ma con spider man un nuovo universo si parla per me sicuramente di uno dei 5 migliori cinefumetti mai fatti.

    • @puppet-zilla
      @puppet-zilla 2 ปีที่แล้ว +6

      Per me è proprio il miglior cinecomic mai fatto: propone il tema del multiverso e dello spider-verse in maniera semplicemente perfetta, ti fa emozionare per uno Spider-Man che conosci da 15 minuti (la scena della sua morte e quando la città lo commemora sono delle sequenze che mi mettono sempre la pelle d'oca e che mi portano quasi alle lacrime), ha un gruppo di personaggi principali uno più iconico dell'altro e a cui ti fa affezionare in meno di 1 ora e mezza, il villain è temibile e ben caratterizzato (per quanto inferiore alla sua controparte Netflix di Vincent D'Onofrio), ci dà per la prima volta al cinema una pseudo versione dei Sinistri Sei, ha un animazione paurosa e con delle atmosfere da fumetto spettacolari, un ritmo che non cala mai e soprattutto riesce a gestire la questione del personaggio di Spider-Man e la questione di essere un supereroe in maniera molto migliore rispetto agli altri film live action sul personaggio (solo Spider-Man 2 riesce ad assere sul suo stesso livello, da questo punto di vista). Per me è la perfezione.

    • @davidelinaro8524
      @davidelinaro8524 2 ปีที่แล้ว +3

      @@puppet-zilla guarda sfondi una porta aperta e posso anche dirti che secondo me per quanto i film di Raimi siano belli e possano permettersi un paragone, non raggiungono minimamente la qualità di questo qui. Sul migliore in assoluto non lo so, ce ne sono un paio che preferisco o che comunque reputo migliore, tipo i due batman di burton o il secondo di Nolan (sembra che sia una questione di fanatismo verso batman ma non è così penso siano davvero dei capolavori), però questo è davvero una figata incredibile. L'ho rivisto ieri sera e rimango ammaliato dalla bellezza che questo film è, divertente, spassoso, commovente, ansiogeno, epico, ha TUTTO.

    • @puppet-zilla
      @puppet-zilla 2 ปีที่แล้ว +5

      @@davidelinaro8524 Concordo assolutamente. Per me miglior cinecomic di sempre in generale: Spider-Man un nuovo universo.
      Miglior cinecomic di sempre in live action: Il Cavaliere Oscuro.

    • @davidelinaro8524
      @davidelinaro8524 2 ปีที่แล้ว

      Però aggiungo che sto film è "più perfetto" rispetto ai film prima citati. Ma lo considero meno difettoso perché non si spinge su una critica sociale come fa il secondo di Nolan o i due di Burton, quei due secondo me sono più pretenziosi ecco. Ma chiariamoci, tutte le tematiche che offre sono di un approfondito che fa paura, soprattutto vista tutta la carne al fuoco. Visto Snyder? SI PUÒ FARE un bel film con tanta carne al fuoco.

    • @davidelinaro8524
      @davidelinaro8524 2 ปีที่แล้ว

      @@puppet-zilla ci sta assolutamente, poi ovvio li puoi interscambiare e va benissimo così, però restano seriamente film di un livello così alto che si possono mettere al quinto, al terzo, al primo posto che tanto capolavori sono, capolavori rimangono.

  • @giuliopianese6690
    @giuliopianese6690 2 ปีที่แล้ว +18

    Questo film, per quanto mi riguarda, è l'unica pellicola su Spider-Man che riesco a definire come un capolavoro (con buona pace dei film di Raimi 😂), ed è una parola che di solito non mi piace usare personalmente.
    Classifica personale per il momento:
    1) Spider-Man Un nuovo universo (9,5/10-)
    2) Spider-Man 2 (8,5/9)
    3) Spider-Man (8,5)
    4) Spider-Man Homecoming (8)
    5)The Amazing Spider-Man (7-)
    6) Spider-Man 3 (6,5/7-)
    7) The Amazing Spider-Man 2 (5)

    • @giuliopianese6690
      @giuliopianese6690 2 ปีที่แล้ว +7

      @@daigokujo9514 il secondo film con Holland non l'ho ancora messo perché non è ancora stato trattato nella retrospettiva

  • @MaxxGritti
    @MaxxGritti 2 ปีที่แล้ว +11

    Primo posto senza ombra di dubbio.

  • @lorenzomancadinissa
    @lorenzomancadinissa 2 ปีที่แล้ว +8

    Questo film è straordinario

  • @senorspielbergo92
    @senorspielbergo92 2 ปีที่แล้ว +6

    "Non sempre si tratta di soldi Spiderman" (Kingplin) Adoro questo film, forse il miglior film d'animazione degli ultimi 10 anni

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 2 ปีที่แล้ว +4

      Sono abbastanza sicuro non sia il migliore degli ultimi 10 anni. Pero si potrebbe considerare il migliore film di animazione action degli ultimi 10 anni.

  • @leonida.b
    @leonida.b 2 ปีที่แล้ว +5

    La cosa che non mi spiego a livello di sceneggiatura è come Mj sembri non sapere che Kingpin ha ucciso Peter ( tant’è che partecipa alla cena alla Fisk tower ) quando invece zia May è al corrente di tutto

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 ปีที่แล้ว +4

      Potrebbe essere una partecipazione di convenienza.

  • @Tomoz92
    @Tomoz92 2 ปีที่แล้ว +3

    Premettendo che non sono un novizio del canale e delle rassegne, stavolta mi sfugge come facciano due voti su quattro a costituire una maggioranza...

  • @francescoseminara9193
    @francescoseminara9193 2 ปีที่แล้ว +3

    Mattia l hai rivisto far from home per la retrospettiva del mcu con Victor e travatar durante il primo lock down

  • @walt_xar
    @walt_xar 2 ปีที่แล้ว +3

    Jake aka Nick aka best Peter Parker ❤️❤️

  • @pasqualesettembrinothelegs7882
    @pasqualesettembrinothelegs7882 2 ปีที่แล้ว +3

    Bella puntata raga. Film immenso 🤩

  • @gabrielelatorre22
    @gabrielelatorre22 2 ปีที่แล้ว +1

    30:44 E invece il Peter Parker di Maguire è risultato quello più positivo e ottimista hahahaha

  • @gabrielelatorre22
    @gabrielelatorre22 2 ปีที่แล้ว +3

    Mezz'età no, ha 38 anni, diciamo bello maturo hahaha

  • @ultimatejager4058
    @ultimatejager4058 2 ปีที่แล้ว +3

    Sapete anche perché questo film è così amato e ricordato dal pubblico e dalla critica? I COLORI!
    E no, non è solo una frecciatina a Snyder, ma è per provare un punto, e cioè che le storie di supereroi cupe, depresse, desaturate e che trattano di massimi sistemi in maniera fredda e quasi sovrumana non funzionano, sono noiosi e non lasciano il minimo segno nella memoria delle persone.
    I supereroi sono specchio di noi persone comuni, sono la spettacolarizzazione dei problemi che ci caratterizzano e servono a farci riflettere su come esorcizzarli. I supereroi sono appunto superUMANI, non divinità minori; rappresentano il meglio di noi, non ciò che ci manca e che mai avremo, dovendo accontentarci di ammirare impotenti questi esseri superiori che agiscono distaccati dal mondo terreno.
    Ed è per questo che hanno bisogno di essere solari, amichevoli e simpatici. E quando non lo sono è perché sono sociopatici, asociali o misantropi.
    Ed è qui che entra in scena il colore, che è ciò che piace all’occhio, ci tiene attaccati allo schermo, enfatizza l’effetto di meraviglia e ci aiuta a concentrarci sui dettagli fondamentali o a interpretare nella maniera corretta quelli meno palesi.
    Volere colori vivaci in un film non è infantile e bambinesco, ma bensì rappresenta la necessità di uno strumento narrativo che aggiunge vita e profondità alle immagini mostrate.
    E in Into the Spiderverse l’uso dei colori è talmente minuzioso e calcolato da risultare una gioia per gli occhi davvero impareggiabile. Il buio c’è quando serve, così come la luce, i riflessi, le immagini quasi caleidoscopiche. Non c’è un singolo istante in cui il tutto viene appiattito o omologato in una fotografia statica e priva di qualsivoglia volontà di dire la propria sulla narrazione.
    Ed è per questo che Spiderverse ha preso un Oscar mentre la Snyder Cut non è nemmeno riuscita a scavalcare un film relativamente sconosciuto come Judas Messiah in termini di views su HBO Max. È per questo che l’MCU continua a fare la storia del cinema mentre il DCEU ha arrancato per anni finché non ha deciso di copiare la Marvel. La gente non vuole deprimersi con super cazzole cristologiche che non hanno la minima attinenza con le problematiche del mondo reale, vuole sentimento, vuole empatia, vuole leggerezza intervallata da momenti più intensi in modo che entrambi questi aspetti si valorizzino a vicenda.
    Perché io al solo pensiero di vedere un altro film di supereroi di quel tipo preferisco di gran lunga assistere a una messa in latino

    • @danielesalvi4389
      @danielesalvi4389 2 ปีที่แล้ว +4

      Oddio, affermare che storie cupe sui supereroi non possano funzionare ne avere la possibilità di lasciare il segno nella memoria mi pare un esagerazione.
      Il Cavaliere Oscuro, Logan o la serie Netflix di Daredevil sono tutti esempi acclamati su come si possa scrivere e produrre qualcosa di valido anche con quell approccio.
      Snyder ha fallito semplicemente perché è un pessimo narratore, non per un limite intrinseco nel genere.

    • @ultimatejager4058
      @ultimatejager4058 2 ปีที่แล้ว +1

      @@danielesalvi4389 innanzitutto specifico già nel mio commento che un eroe può essere cupo se ciò è dovuto al suo essere sociopatico o per via di problematiche umane.
      In secondo luogo, nessuna di queste opere è cupa fino in fondo.
      Il Cavaliere Oscuro ha un finale negativo, ha dei momenti molto drammatici, ma il personaggio del Joker aggiunge una nota scanzonata alla storia, le vicende hanno un ritmo serrato ed esaltante e comunque la nota di speranza riesce a emergere (e verrà poi esplorata nel sequel).
      Daredevil ha tanti omicidi, molti personaggi vengono rapiti, picchiati, minacciati. Kingpin è un nemico quasi invalicabile, eppure il bene ha la meglio, i cattivi risultano spesso patetici e ha molti momenti di giovialità e accenni di umorismo.
      Logan è un discorso più complesso perché è sì molto cupo superficialmente, ma in realtà racconta di un Wolverine che ritrova uno scopo, che nonostante le difficoltà va avanti dando tutto sé stesso al raggiungimento di un ideale di speranza che poi nel finale raggiunge. Logan parte come un uomo sbandato che non ha nemmeno la forza di farla finita e finisce avendo trovato qualcosa per cui vale la pena di morire.
      È una storia positiva frastagliata da ostacoli molto crudi e provanti che servono però a mettere alla prova la dedizione del protagonista.
      Tutte opere ben lontane dalla depressione imperante dei film di Snyder in cui l’eroe o vince perdendo però qualcosa che lo fa stare peggio di prima o supera degli ostacoli senza il benché minimo pathos narrativo, senza una vera messa alla prova dei suoi valori, di ciò in cui crede o senza che venga messa in dubbio per un secondo il suo status di dio tra gli uomini.
      Ed è in questo che risiede la differenza tra film drammatico e film dark

  • @blacksheep2541
    @blacksheep2541 ปีที่แล้ว +2

    Per me il colpevole è Matioski

    • @senorspielbergo92
      @senorspielbergo92 9 หลายเดือนก่อน

      ??????

    • @blacksheep2541
      @blacksheep2541 9 หลายเดือนก่อน +2

      Dalla presenza di due innocenti ho compreso che il colpevole può essere solo Matioski

    • @senorspielbergo92
      @senorspielbergo92 9 หลายเดือนก่อน

      @@blacksheep2541 l'ho capita adesso (cit.)

  • @AndreaPiccinini478
    @AndreaPiccinini478 2 ปีที่แล้ว +3

    Ottimo film. Olivia Octavius best waifu.

  • @oscardabagno5771
    @oscardabagno5771 2 ปีที่แล้ว +5

    Film meraviglioso

  • @tommy2439
    @tommy2439 2 ปีที่แล้ว +3

    Il migliore dopo quelli di Raimi

  • @dscafo2382
    @dscafo2382 2 ปีที่แล้ว +7

    Grazie a iddio sono arrivati questo film (con relativo sequel), Klaus ed Arcane ad innovare e sperimentare nel campo dell’animazione; perché il 3D Pixar è bellissimo, ma da toy story sono passati 26 anni, serve novità, e spero che gli altri si sveglino

  • @rooksarlen2290
    @rooksarlen2290 2 ปีที่แล้ว +4

    Ehi

  • @passwuord1
    @passwuord1 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ragazzi! Ottima retrospettiva come tutte quante,rispetto alla grande tutto ciò che avete detto. Purtroppo o per fortuna sono in disaccordo,non é minimamente paragonabile alla trilogia di Raimi. L autorialità di quest’ultima è e non sará mai superabile. Secondo il mio modestissimo parere lo metto addirittura sotto ai due amazing che sono sicuramente inferiori alla trilogia di raimi ma che qualcosa da dire hanno. Sperando che Michele non legga questo commento😂. Detto questo per carità come film d’animazione carino ma per me resta nei confini dell’animazione. Parere estremamente soggettivo. Complimenti ancora a voi e vi seguo sempre con molto interesse continuate cosi👍🏻

  • @santo.f
    @santo.f 2 ปีที่แล้ว +4

    Per me è un bel film ma comunque non il più bello in assoluto

  • @antoninoprove5177
    @antoninoprove5177 2 ปีที่แล้ว

    Premetto che il film mi è piaciuto nel complesso. Vorrei chiedervi, soprattutto a chi lo ha visto piu volte. Non vi siete resi conto che spider-Gwen è inserita nell'universo del protagonista già da PRIMA che accadesse il danno al generatore, essendo questa la causa scatenante del multiverso? come è possibile? Lei è inserita nella storia addirittura PRIMA che Miles avesse i poteri di spider. Questa cosa mi ha un poco rovinato il film.

    • @k4yo_tam
      @k4yo_tam 10 หลายเดือนก่อน

      Ti rispondo in ritardissimo.
      In realtà il danno con l'acceleratore è accaduto anche prima, se ci fai caso all'inizio del film si parla di un fantomatico terremoto