Legalizzazione cannabis, Quartini (M5S): "27mila persone in carcere per reati connessi, assurdo"
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- 📌 Abbonati al canale per i nostri contenuti esclusivi:
👉 / @ilfattoquotidiano
📌 SCOPRI COME SOSTENERE IL NOSTRO GIORNALISMO
👉 shop.ilfattoqu... 👈
www.ilfattoquotidiano.it
Uno stato mafioso non toglie il lavoro alle mafie
Anche gli appalti dei servizi carcerari creano mafie e hanno interesse che ci siano più detenuti. Anche ciò che è completamente statale specula su cio . Anche la polizia penitenziaria
Fenomeno adesso di sei svegliato dal letargo e stato sempre così
Chiaro !!
governo organizzato👌
Uno stato grillino nonda lavoro, distribuisce miseria uguale per tutti.
I soldi delle mafie vengono rinvestiti nelle infrastrutture,aziende,immobili.ecc...
Legalizandola non avrebbero lo stesso guadagno.😂😂😂
E sarebbe ora, altrimenti dovremmo togliere l'alcool per essere corretti.
L'alcool miete molte più vittime oltretutto
Infatti 👍🏽
Fossero furbi, sarebbero anche introiti per lo stato.. ma no meglio lasciarli ad altri. E per quelli che la pensano come salvini vorrei dire che la gente si fa le canne lo stesso!
Fossero furbi, sarebbero anche introiti per lo stato.. ma no meglio lasciarli ad altri. E per quelli che la pensano come salvini vorrei dire che la gente si fa le canne lo stesso!
Non mettergli idee in testa. Se ti sente salvini ti accontenta in un minuto.
Io sono una brava persona, studio lavoro e faccio musica, poi esco a farmi una canna e la polizia mi tratta come se fossi Matteo Messina denaro, grazie per tutelare i bravi cittadini
Concordo ✌🏻🎹
Anch'io concordo, ma liberalizzarla significa metterla a portata di mano di ogni ragazzino che da quella poi passerebbe ad altre droghe! Comunque è una legge dello stato è va rispettata! Che ci siano 27 Mila in carcere per la cannabis mi sembra l'ennesima cazzata della cazzata quotidiana! Che ormai fa un uso spropositato di cannabis di cattiva qualità!
@@francescolamanna253 ma perché fumate? che problemi avete? o è solo una moda?
I bravi cittadini non fumano le canne, al massimo bevono un buon vino. Ma non fumano. Capito tossico?
@@MaglioGelido ma quale moda ??
Perché quando vai al ristorante bevi un bicchiere di vino ? È la stessa identica cosa
Apprezziamo il tentativo, ogni intervento pro legalizzazione è un toccasana, tuttavia con questo governo le speranze anche solo di un'apertura alla discussione sono meno di zero.
questi sono i 5 stalle... siamo in una crisi economica come mai nnne abbiamo viste ,con un piede nella terza guerra mondiale e i 5 stalle pensano ai drogati
Tra l'altro tutti i sondaggi darebbero un eventuale referendum come largamente approvato dal popolo. Ormai lo sanno tutti che è puro proibizionismo e collusione.
Per fortuna
@ eccolo il bigottone ❤️
@@RunninWild23 dovete legalizzare anche la stanza del buco voi fattoni
Ci fu un referendum totalmente ignorato dai signori politici di allora
affossato dal 99enne Amato, altro colluso!
Il referendum fu fatto male. Avrebbero dovuto rifarlo correggendo le cose che non andavano. Comunque i 5 stelle hanno governato. Potevano legalizzarla quando volevano anche scendendo a patti con la Lega.
Inoltre legalizzandola sarà difficile tirar via il nero mafioso a causa dei costi che il legale è obbligato ad affrontare quindi ad aumentare i costi.
Sarebbe bello averla legale anche per arginare gli abusi e creare filiere di controllo a tutela del consumatore e del produttore.
Ma purtroppo come sappiamo tutti..se uno può risparmiare anche solo 2€ tranquillo che va dal mafioso se già lo conosce e non dal commerciante
@@davide9315 sciocchezza assoluta. nessuno ha piacere di avere a che fare con certi figuri ed è sinceramente stressante il dover occuparsi di scendere in strada per qualcosa che probabilmente sarà anche seccata male e la differenza di prezzo la prende in peso di muffe e ammoniaca, poi per 2 euro... la cannabis legalizzata è conciata bene e dalla stessa quantità in termini di peso tiri fuori molto di più, anche perché essendo fatta solitamente vicino a dove si compra non è vittima di lunghi viaggi sotto vuoto che la rovinano ulteriormente.
Inoltre se si da la possibilità alla gente di crescere 2 piante nel proprio giardino ogni 2 mesi vedi che hai risolto tutto alla base. Difatti sarebbe quella la cosa più importante da fare, lasciare che le persone coltivino in maniera moderata nel proprio spazio, senza neanche inserire coffee shop o situazioni che inevitabilmente costringono ad ambienti di ritrovo di fumatori in delle città forzando le persone che sono contro per i più astrusi motivi ad avere a che fare anche solo da lontano con la sostanza.
Poi ovvio che salterà fuori un contadino che invece che vendere solo melanzane e pomodori vende anche due infiorescenze a basso prezzo, ma considerando la quantità di soldi che mancano agli agricoltori in questo periodo francamente penso anche che se li meritino
@@davide9315i cinque stelle hanno trovato ferma opposizione da parte della lega sulla tematica e mai presentato mozioni per evitare il crollo di governo... molto semplice
@davide9315 Ok ma permettendo la coltivazione per uso personale nessuno andrà dagli spacciatori!!!
La Corte di Cassazione, a Sezioni riunite, ha stabilito che non è reato se la coltivazione avviene in modo "rurale" e se la quantità di frutto ricavato non è tale da permettere lo spaccio ( quindi modica quantità per uso personale) non costituisce pericolo per la salute pubblica.
Così che lo Stato non si sostituirà al pusher!
Così lasciando un vuoto normativo che non è stato colmato da nessuno da nessun Governo e/o maggioranza parlamentare nel corso degli anni. Ormai, vari Paesi Europei hanno adottato una nuova legge che permette la coltivazione di modiche quantità di cannabis per uso personale ma hanno lasciato le sanzioni per la guida in stato di alterazione, applicando il giusto principio correlazione dello stato di alterazione al momento dell'evento.
Fra l'altro nel 2004 la suprema Corte si era già espressa in tal senso.
Adesso però non si prevede più di essere in stato di alterazione ma la mera positività anche se il consumo è avvenuto nei giorni precedenti.
E questo è illegittimo a livello Costituzionale e verrà dichiarato tale alla prima occasione, questo è fuori dubbio.
Inoltre, la Giurisprudenza è piena di sentenze di Cassazione in tal senso.
Inoltre prevedere il carcere è illegittimo in quanto dal 1993 fare uso personale di sostanze stupefacenti, nella fattispecie cannabis, non costituisce reato, quindi altra il legittimità.
La verità è che questa è solo una norma ideologica e politica.
Così come politica è la norma che sanziona anche con il carcere il protestare anche con forma di resistenza passiva e/o bloccando la strada o le ferrovie per protestare ( senza violenza) contro qualcosa di importante, trasformando chi proteste in dissidenti politici ( o di regime) addirittura inserendo la norma che prevede il divieto di protesta per le grandi opere... Vedi Ponte sullo stretto di Messina o TAV.
Queste norme non sono costituzionali.
Le leggi Che prevedono sanzioni per chi blocca le strade o fa violenza c'erano già, questa è solo una norma di ideologia politica e che lede la libertà personale.
Detto anche DALL'OCSE che afferma che il decreto sicurezza mina le fondamentali libertà personali.
Solo propaganda
Grazie Onorevole. Qualcuno che ancora usa la logica.
Ma di quale logica parli?
Legalizzare significherebbe poterla acquistare da esercenti autorizzati e sotto ricetta medica da MAGGIORENNI, ciò significa che il minorenne andrebbe lo stesso ad acquistare illegalmente la marijuana, inoltre se si ha un minimo di conoscenza, per strada non si vende solo un prodotto ma spesso nelle cosiddette piazze di spacc10 si vendono molteplici sostanze....pertanto non cambierebbe una beata m...
Quindi di che logica parli?
Io vedo solo un introito da parte dello Stato e delle farmacie , italiani più rinco..di quanto lo siano già.
@@andreaperry4374in italia 435000 morti in 10 anni di alcol (NB molti più decessi di tutte le altre droghe compreso il tabacco messe insieme) i ragazzi fino a 20-22 anni sarebbe meglio non facessero uso di nessuna sostanza perché hanno il cervello ancora in formazione ma lì sta ai genitori, cosa si risolve col proibizionismo che c’è dal 1920 e in un secolo non ha mai risolto nulla? che se oggi arresto 10 spacciatori il giorno dopo ce ne sono altri 10 a dargli il cambio? E COMUNQUE la droga più letale in italia è tassata la si compra al supermercato e al bar ed è promossa su tv giornali e in pompa magna come “eccellenza” da tutti i politici al vinitaly e venite a fare la morale ai ragazzini che si fanno le canne? ma dai……………
Vai ad Amsterdam e guarda quanti turisti e quanti locali fumano canne e poi ne riparliamo...a@@andreaperry4374
@@andreaperry4374 è la stessa logica che si usa per alcol e tabacco. Forse si dovrebbe cercare di guardare oltre il proprio naso.
@@antonionardin9957Nonostante sia fortemente contrario anche a queste due sostanze, purtroppo l'alcool è alcool , il tabacco è tabacco e sono cose distinte e separate nonostante causino danni anche maggiori ,ma se si parla di droghe e di levare introiti alle mafie è concettualmente sbagliato, perché non vendono solo Maria e fumo , ma anche eroina , pasticche , coca ecc. Non gli levi un bel niente e la vendita ai minorenni (che sono i maggiori assuntori rimarrebbe invariata) . Non c'è nessuna logica , piuttosto renderei legale il coltivare una o due piante a casa per uso personale, con dichiarazione sottoscritta e firmata ai questori e fine, questo avrebbe un po' di logica.
Nel 2021 fui fermato per l’acquisto di due canne. Non sapevo di dover fare una revisione della patente presso la motorizzazione, complice anche la confusione del periodo Covid. Pochi mesi fa mi hanno revocato la patente per due anni per un cavillo burocratico. Anche i vigili non capivano bene l’origine del problema, ma nel dubbio mi hanno impedito di circolare. In tutto questo, sono stato fermato altre volte da polizia e carabinieri, e nessuno mi aveva mai segnalato nulla. Ho dovuto coinvolgere un avvocato e ora sono sei mesi che aspetto una decisione del giudice. Nel frattempo, non posso nemmeno lavorare per questa vicenda che sfiora il ridicolo. Senza parole.
@ Per questo sarebbe auspicabile una regolamentazione, come avviene in altri paesi, che permetta l’acquisto in luoghi appropriati. Così si eviterebbe di dover andare in piazza come un tossico solo per prendere un po’ d’erba da usare in modo personale. La situazione attuale è assurda.
@@8TTOVI8LA lascia stare che io vivo in olanda da più di 10 anni e fumo ogni giorno (per piacere ) solo hashish leggero (non mi piace sballarmi) sono venuto in Italia per le vacanze e sono stato fermato dalla polizia per un normale controllo !! Tutto ok (sano e pulito)a quando hanno visto la patente olandese hanno cominciato a fare domande su domande !! Portandomi in caserma e facendomi fare il test delle urine (thc rimane a lungo nelle urine anche se avevo fumato la settimana scorsa esempio) da innocente tra commissione medica / esami ecc ecc !!! La patente l ho fatta scadere e rifatta dopo anni !!! Purtroppo anche se sei a piedi e ti trovano una piccola quantità (essendo considerata una droga nella tabella ) sei considerato in tossico !! Via patente !! Passaporto !! Esami , soldi ecc ecc !! Lo stato italiano così guadagna.....
@@8TTOVI8LA mi dispiace molto. Forza.
Tutto per truffare soldi al popolo ,
conosco una persona a cui è successa la stessa e identica cosa, non sei l'unico a cui capitano queste cose, fidati.
Il mondo è pieno di droghe legali, questo non significa che siamo tutti alcolizzati, ludopatici, e tutto il resto. In Italia quando si parla di cannabis legale si prospettano sempre più drogati o allarme giovani ecc, fermo restando che qualunque giovane può appropriarsi di qualunque droga, sia legale che non, con poco sforzo, da sempre fino ad oggi. Gli studi che riportano le proprietà mediche e la poca pericolosità della cannabis a scopo ricreativo, sono ormai tanti e di facile reperibilità, in Italia l'ostacolo alla legalizzazione non è neanche più il vaticano (forse lo era ai tempi della democrazia cristiana), è il mantenimento di uno status quo che non vuole essere minimamente modificato. La politica è talmente collusa con la criminalità organizzata che ha troppo interesse a mantenere tutto com'è, ormai tutto ciò è evidente.
io sono alcolizzato, drogato e ludopatico... mi manca solo qualche rapina e ho il curriculum per fare il ministro
Bravissimo...e poi in Germania (a due passi da noi) é legale avere 25 grammi di erba in tasca😆😆😆😆😆😆😆😆
Questo é stato possibile perché l'OMS l'ha declassata a farmaco.
Anche in Italia prima o poi succederà.
Solo che ci farà no i soldi le farmacie e la sanità per curare la gente..😏😏😏
Ricetta e fumi quanto vuoi...
Nel 2024 ancora ci dev'essere una persona che spiega?!
Ancora!?
Dove siamo..nel medioevo!??
questi sono i 5 stalle... siamo in una crisi economica come mai nnne abbiamo viste ,con un piede nella terza guerra mondiale e i 5 stalle pensano ai drogati
Nel 2024 si usa ancora la parola "medioevo" in maniera impropria senza conoscere il medioevo
Da esperto di medioevo ti posso assicurare che tutte le erbe erano legali
Però siamo in Italia
Ci dobbiamo ancora arrivare al medioevo, mi sa che su alcuni pensieri erano più avanti i dinosauri
Non sono un grande sostenitore del M5S eppure alcuni individui sono eccellenti. Una comunicazione talmente precisa, contestuale e concreta che non può passare nel dimenticatoio. Grazie Onorevole Quartini
GRAZIE Quartini 🙏👏 I dati parlano
Assurdo che si faccia una mozione così utile e attesa da tutti noi quando si sta approvando il codice della strada più anticostituzionale della storia del mondo
questi sono i 5 stalle... siamo in una crisi economica come mai nnne abbiamo viste ,con un piede nella terza guerra mondiale e i 5 stalle pensano ai drogati
L hanno già approvato, entra in vigore a mezzanotte
Non me ne fotte nulla , per fortuna non vivo in italia
Dove hai studiato la costituzione? Suo topolino?
Tu dove hai studiato ?@@nibiru3675
l'Italia e la Russia erano i più grandi produttori di canapa e quella italiana era la migliore al mondo, poi.... arrivarono le lobby della carta del petrolio e infine Big Farma, e la misero FUORI LEGGE. QUESTA È STORIA
purtroppo, nessuno la fa studiare, e gran parte della popolazione é ignorante in materia
Up
@@manuelmuscas Mazzucco ci ha fatto un DVD, merita averlo, è storia.
davvero, la storia della criminalizzazione della cannabis è letteralmente: fine anni 30' negli usa decidono che serve un modo per arrestare, imprigionare e quindi schiavizzare minoranze ad cazzum, si inventano che la cannabis è pericolosa e che i neri/messicani vanno a stuprare ragazze bianche dopo averla fumata. Dopo la 2°A guerra mondiale tutti i paesi del blocco occidentale si allineano alla posizione USA, prima che la rendessero illegale era riconosciuta da tutti come la droga leggera con potenziale uso medico che è, invece ora regna la demenza di massa
@@francomaccio6802 the true history of marijuana?
Wow mi sento rappresentato.. è la prima volta che mi succede in 23 anni
Obiettivo raggiunto.
L'elite è questo che cerca, consenso elettorale.
SVEGLIA fratello!!
idem io
Io pure
pensa un po' come sei messo male...
@@alessandromirabile9396 i 5 stelle sono, insieme a verdi e sinistra italiana, gli unici a battersi effettivamente per i cittadini. Il PD combatte per i pronomi
Siamo ancora nel medioevo
questi sono i 5 stalle... siamo in una crisi economica come mai nnne abbiamo viste ,con un piede nella terza guerra mondiale e i 5 stalle pensano ai drogati
@@ilbrogna9188 Nel medioevo era legale
Ragazzi, io sono a favore della legalizzazione, ma così non aiutate nessuno. Costruiamo argomenti seri per favore o ci andiamo di mezzo tutti 😢
purtroppo no, perche nel medioevo alcuni individui avrebbero fatto una magra fine gia' da tempo...
@@ilbrogna9188 il medioevo era in realtà un periodo molto ampio che va dal sacro Romano impero a quasi il 1500 e che non era così buio come lo si dipinge ma , al contrario, ricco di rivoluzioni culturali entusiasmanti.
Complimenti all'Onorevole Quartini che ha avuto il coraggio di parlare dell'argomento quando dall'altra parte immagino non abbiano nemmeno ascoltato. La legalizzazione porterebbe qualche miliardo di euro allo stato, farebbe piazza pulita degli spacciatori per strada e mafie, renderebbe il prodotto più sicuro per i consumatori dato che può essere controllata, renderebbe più semplice compiere studi per la ricerca in ambito medico di molte malattie. Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente così sul momento.
Lo stato continua ad ignorare gli studi in materia o semplicemente è colluso con le mafie. Poi la cannabis è la punta dell'iceberg, si potrebbe parlare anche di auto elettriche, prostituzione, digitalizzazione, continuiamo a nasconderci dietro false notizie per non affrontare il futuro, anzi, il presente.
E con i giovani che vanno via a frotte qua rimangono i soliti vecchi che continuano a rigirarseli come vogliono.
Ma uarda quando i cinque stalle erano al governo non mi pare che abbiano detto una sola parola in proposito!
@@gaetanosidoti2761 qualche proposta c'è stata ma sono d'accordo con lei, non si sono impegnati nel trattare l'argomento.
ma guarda il problema è proprio questo, a parlare sono bravi tutti, poi quando si tratta di passare ai fatti si tirano tutti indietro. Ormai dopo che molti stati hanno legalizzato ce ne sono tanti di studi e numeri in materia sui benefici ecc, anche per quanto riguarda dare un colpo alle mafie e prendere tutti gli introiti derivanti dalla legalizzazione. Sono talmente tanti i punti a favore della legalizzazione per cui lo stato ci guadagnerebbe che sarebbe da stupidi non farlo no? Sbagliato, da un altro punto di vista (a pensare male) a quanto pare lo stato ci guadagna molto di più cosi, prendere tangenti dalle mafie per far passare la droga, per poi ripercuotersi sul cittadino con multe ecc..
Oppure le mafie sono talmente tanto integrate che sanno come ricattare anche chi sta al vertice e fare come vogliono.
Per cui questo gioco che fanno i politici ormai lo abbiamo capito, sono tutti sulla stessa barca..
Amen 🙏😉
Il problema è fumare erba con responsabilità a qualcuno potrebbe anche aprire la mente, e questi signori hanno paura che la gente possa stare meglio e iniziare a pensare. Ci vogliono tristi e ignoranti.
Sembra un discorso qualunquista il tuo, ma purtroppo é tanto semplice da essere estremamente vero...
Viva la Maria viva la rivoluzione verde
@@marcoeugeni8471 facciamola però , facciamo una raccolta firme , andiamo a protestare in maniera pacifica ( non sdraiandoci sulle strade e nemmeno spaccando vetrine e macchine ) facciamo sentire abbiamo le nostre ragioni 💪
Quella vera, di rivoluzione verde
Io sarei d'accordo con voi ma il problema è che se nel 1997 il referendum è stato ingnorato con una maggioranza del 55% ciò vuol dire una sola cosa, che con le proteste pacifiche non risolveremo niente. La voce del popolo è stata chiara ma loro sono ancora lì. Se fosse accaduto in Francia avrebbero messo Roma a ferro e fuoco.
@@marcoeugeni8471 ma tu guarda se devo smettere di fumare per sto codice
Se dicessimo cannabis legalizzata o test anti-droga per tutti i parlamentari, sicuramente non avrebbero nesdun problema nel legalizzare la Cannabis .
Anni fa quando hanno trovato droga a dei parlamentari volevano far fare gli esami a tutti i parlamentari non hanno voluto
È la prima volta che sento il tema affrontato in maniera opportuna, senza visioni di parte, ma con la semplice analisi dei casi e delle realtà fattuali.
Se mettesse tutti i casi di ansia panico suicidio e altri disturbi psichiatrici correlati alla cannabis non so 😂
Grazie, un discorso sensato finalmente. Purtroppo un governo che per propaganda si definisce conservatore credo sia letteralmente sordo a queste parole tranne nel caso che siate musk, allora ok anche alla ketamina
completamente d'accordo. Li a gigioneggiare con Muschio, uno che si è tirato la qualunque vantandosi pure! gli auguro un futuro roseo stile Maria Antonietta
@@Ghostdog87😂
40000 morti annui in Italia da alcohol
Aggiungi anche i morti legati al fumo delle sigarette e fanno piu danni di moltissime sostanze illegali che ci sono in giro.
Andrea Quartini : Laurea in medicina e chirurgia. Medico gastroenterologo, da 30 anni si occupa di problemi alcol-correlati e di farmacotossicodipendenze. Dirigente sanitario, lavora nel servizio di alcologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Careggi. Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Equipollenza dei titoli di servizio alla psichiatria, psicologia clinica, tossicologia, organizzazione dei servizi sanitari di base
Diploma in Agopuntura
Perfezionato in Sessuologia Medica
Animatore di formazione
Cultore di statistica ed epidemiologia clinica e generale. Medicina Generale; Medico di Guardia Medica, Guardia Turistica e Emergenza Territoriale presso varie ASL. Dirigente sanitario.
Ufficiale Medico di Complemento - Esercito Italiano, Membro delle commissioni di invalidità civile e handicap come internista,
Membro delle commissioni patenti per i giudizi di idoneità alla guida in caso di infrazione.
Autore di oltre 100 pubblicazioni. Attivista M5S dal 2013
Membro Commissione Affari Sociali, D'inchiesta vicenda Forteto, inchiesta sulle condizioni di lavoro
@@ikyosamella ...e poi c'é quel caprone di Salvini 🤦♀️...mi viene da piangere .
E più istruito della Meloni e Salvini messo insieme e quando parla non strilla ragiona
@@luciano15155 Grazie , hanno giusto un diploma .
Salvini andava alla ruota della fortuna 😂😂😂
@@mintaka8942
insieme a Renzi , sono della stessa cordata.
Perché non facciamo una legge sul controllo di utilizzo di stupefacenti su tutti i deputati e senatori? Per chi è al governo controllo ogni 3 mesi a questo punto. Voglio vedere quanti cercano di trovare 1000 scuse per evitare i controlli.
per fortuna sto in Germania
tanto fortunato neppure tu lo sei...
Occhio a non farti fermare manco a piedi se torni qua al purgatorio. Sennò tocca disturbare l' impero austro-ungarico e il regno delle due Sicilie
@@blandtoaster9129sarebbe meglio un Italia con regioni che si vogliono liberare dallo stato italiano 😅 tanto peggio di così che potrà mai accadere
con il nuovo codice stradale in carcere ci andremo in 11 milioni!! Ma lo capisce quel tipo che fa i cosplay? Lo capisce?
@@malvinstar Basta che finisca nei guai il primo "figlio di papà" e tutto cadrà. . Ignorano anche la sentenza della Cassazione.. E i referendum fatti....
In carcere ci va chi è un pericolo per gli altri se non lo sei non ci vai fine a me non arresta nessuno
@@stefanodascenzo6142peccato che anche se non sei alterato ma hai fumato qualche giorno prima, ti tolgono la patente perché non hanno gli strumenti x capire quando hai fumato e poi, 14:34 se tu non bevi ,non fumi e hai l'aureola meglio x te ma al mondo non siamo tutti come te
Non faccio uso di droghe ma ritengo che ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò che gli pare a patto di non arrecare danno agli altri
Aboliamo la scorta ai politici e poi vediamo come girano per le strade
Non sia mai che Giorgia faccia un dispetto ai suoi amiconi della ndrangheta.
Non si parla tanto della piaga sociale della ludopatia.
Il gioco,un altra droga che lo stato ha legalizzato
@@GiorgioManzo-y4l ma quanti soldi porta nelle loro tasche...
@mrganja3453 tanti,si è vero, però anche la cannabis ne porterebbe ma preferiscono lasciarli alle mafie forse per accordi presi a tavolino
@@GiorgioManzo-y4l ho un tabaccaio sotto casa ed è spaventoso vedere certi cronici con i grattini, infinita tristezza per loro
Intanto la Germania ha regolarizzato un mercato, la Spagna invece vive ancora in una zona grigia, ma dove un consumatore può tranquillamente andarsi a prendere da fumare e consumarlo in uno spazio privato.
Immaginati che risate si fanno all’estero
Ma è "solo" un problema di soldi, o meglio, gigantesco business, tra narcotrafficanti, politici, cliniche di disintossicazione, avvocati, giudici, polizia penitenziaria, forze dell'ordine etc.
Mai visto in vita mia un servizio giornalistico dove fanno vedere come la distruggono e questo è il problema più grande; che fine fanno le tonnellate sequestrate ?
Non ti sei mai informato che vuoi vedere
Equilibri più che stabilizzati da decenni... il problema è proprio questo non hanno il coraggio di andare contro un sistema legale e illegale ormai ben rodato che li paga (con mazzette) profumatamente
A me lo ha detto la figlia di un finanziere proprio l'altro giorno al pub.. e non sto scherzando.
@@mattiaciani1ci credo
@@angelof.9476 e come fanno? Perché nessun servizio nei tg?
Belle parole, ma inutili... non succederà mai, mi toccherà andare dallo spaccino fino agli 80 anni 😑
Coltivare
Purtroppo con questo governo è impossibile
Peccato che la roba che hanno gli spaccini è quasi sempre spazzatura, e la paghi pure cara
@@Illopportunity248e che dai soldi a brutte organizzazioni ...
@@chrismasters7373invece con gli altri che c erano ?
Fate il test ai politici 🤔
Sono una brava persona e sono sempre tornato a casa con le mie gambe e in auto, non ho mai fatto un incidente di sabato sera, non c'entra l'uso, ma c'entra l'intelligenza della persona. Mi togli la patente x 3anni ,mi togli il lavoro e finisco in mezzo a una strada, visto che mi pago il mutuo e ci lavoro con la patente.via patente via lavoro e poi chi mi mantiene ovviamente se non la faccio finita io . Sempre e solo il lavoratori e i pensionati mi manterranno
Le tabaccherie sono piene di gente che compra 3 pacchetti di sigarette al giorno, beve dal mattino alla sera e perde l'intero stipendio in ludopatia, per poi fare cose drammatiche.
....con un semplice gesto quante cose positive si possono fare.....l'importante è usare l'intelligenza sempre. Invece c'è salvini......🤷♂️
purtroppo nel corso degli anni è stata fatta disinformazione sul tema e quindi la repressione è stata facile.
Vi racconto la mia storia , io non ho mai consumato cannabis , ma ad una festa di laurea ho mangiato biscotti alla cannabis a mia insaputa , 3 giorni dopo a visita medica mi hanno sospeso dal lavoro , e sospeso il contratto da ottobre. mi hanno mandato al serd e dopo mesi di analisi sempre negative , ora vogliono anche aspettare che mi crescano i capelli per farmi un esame del capello , per me non c'è problema , ma non lavoro da ottobre e non so più come andare avanti , tra poco finisco sotto ad un ponte faccio fatica a pagare l'affitto , e non posso cercarmi un altro lavoro perché il mio contratto e sospeso ma risulto occupato . Sto vivendo l'inferno per una manciata di biscotti. Ora mi sto mettendo in contatto con degli avvocati per riuscire a risolvere il problema . Ma non vedo speranze
Queste leggi sono fatte per schiavizzare , se non usciamo dalla nato sarà sempre peggio
La storia puzza
@@Brunoxaus ti assicuro che è tutto vero lo solo riassunta , nel mio contratto di lavoro , che è uno dei lavori "a rischio" cioè pericolosi si prevede la sospensione del contratto con la positività ad un singolo accertamento anche accidentale. Da lì il med competente mi ha mandato al serd , e per un mese ho fatto gli accertamenti, ma prima di febbraio non mi possono fare il capello , perché troppo corto, quindi prima di febbraio non avrò la relazione di non tossicodipendenza, e anche quando la avrò da febbraio non mi rientregera a lavoro , ma dovrò fare un monitoraggio cautelare per altri 6 mesi , per un totale di 10 mesi senza lavoro e stipendio. Incredibilmente questa è la legge , solo se fossi stato un contratto a tempo indeterminato mi avrebbero assegnato dopo febbraio ad altra mansione. La mia vita a 32 anni ormai è rovinata per 2 biscotti alla cannabis.
Detto questo ragazzi oggi ho ricevuto la notizia che appunto prima di ottobre 2025 non potrò rientrare a lavoro. Se il lavoro è dignità quando sono le istituzioni a levartelo a chi bisogna chiedere aiuto ... la mia vita ormai è distrutta.
@@dennyventurini1286vota gioggia.
👏👏👏👏👏una persona più intelligente del piattume politico
Dio ti benedica
Perché anche dio è consumatore 💪🏻
@MalekMg42
Psicofarmaci, Goccine, Pasticche, quelle si ?
Certo.. perché fanno male.
L'erba é curativa...poi la gente compra meno farmaci.
La faranno legale proprio tramite ricetta medica prima o poi.
La Germania é a due passi..e l'OMS ha declassato il THC a farmaco😏😏
Con l'entrata in vigore del nuovo codice della strada (che parte ufficialmente da domani: 14/12/2024) un concetto semplice ma allo stesso tempo complesso come la legalizzazione delle droghe "leggere" viene totalmente svuotato di significato perchè anche nella remota ipotesi che dovesse passare una richiesta legislativa di questo genere (sulla falsariga di quanto già attuato in California, per esempio) di fatto sarebbe completamente inutile per il cittadino in quanto da domani la situazione è la seguente: se sei alla guida di un veicolo e vieni fermato per un controllo con tampone salivare, risultando positivo al THC, ti viene ritirata la patente per 3 anni al quale si aggiungono una multa e una pena detentiva.
Se anche lo Stato, da domani, mi dice che fumare cannabis è legale e che posso andare ad acquistarla in negozio ma allo stesso tempo mi ritira la patente se risulto positivo al THC "A PRESCINDERE DALLO STATO PSICOFISICO DEL CONDUCENTE" (questo dice la nuova norma) e dunque anche se quella canna me la sono fatta il giorno prima o due giorni prima capite che la legalizzazione diventa inutile ai fini del mero consumo e se non c'è consumo (perchè la gente ha paura e non vuole perdere la facoltà di utilizzare il proprio veicolo) i negozi non vendono abbastanza e chiudono.
io abito in un paese nella provincia di Bergamo che è ancora presente, ma ormai diroccato il Linificio, CANAPIFICIO Nazionale, dove fino agli anni 70 si lavorava la canapa, e il lino fino agli anni 90, ...bisogna legalizzare per tutelare chi fuma, per non assumere un prodotto tagliato con lana di vetro che si attacca sui polmoni, trovato su canapa sequestrata, per avere un prodotto di qualità, e non tagliato on chissà quale schifezza, in questo paese posso andare al supermercato, prendere un litro di whisky berlo alla goccia e morire, ma non posso prendere 1 gr di ganja fumarla e...rilassarmi!!!!!
Grazie , quello che molti non sanno è come è cominciata la proibizione della canapa industriale ( che anche durante il ventennio mussoliniano era fonte di enorme giro d'affari ) .. ebbe inizio nel dopoguerra per via di una imposizione inglese che pretendeva tassare la canapa da cui , tra le altre , si producevano migliaia e migliaia di chilometri di corde soprattutto per i settori marittimi e che gli inglesi volevano sostituire con i prodotti delle loro ex colonie in oriente delle piantagioni di altro tipo di fibra , da lì al passaggio alla totale proibizione fu una rapida escalation pompata da ignoranti bigotti e malavita organizzata a suon di tangenti .. mi chiedo : di tutti quei miliardi del giro d'affari occulto .. quanti sono finiti nei conti offshore dei vari personaggi "legali" che comandavano lo stato ?? Vergogna e ancora vergogna !!
Se non ricordo male nel 92 93o giù di lì ci fu un referendum per la depenalizzazione delle droghe leggere vinto da appunto chi era a favore, e poco dopo dopo poco promulgarono la iervolino che ti mandava al gabbio solo se ti pescavano comprare le cartine dal tabaccaio...questo purtroppo spreca fiato e tempo...inoltre non è solo un fatto politico,abbiamo il genio di grattieri in ogni podcast su tik tok in ogni dove a sparare enormi cazzate,almeno per quel che concerne questo argomento...dovremmo sperare che papà Francesco s affacciasse alla finestra con un cilum in mani,anche se non credo basterebbe neanche quello.......
Purtroppo ci son troppi bigotti in Italia, e non solo al governo. Speriamo bene ma la vedo dura
Vedrai che gli ultimi rimasti andranno a miglior vita e fra 10 anni sarà meglio 😊 brutale ma vero
@@emans3097speriamo sia così
questo video dovrebbe essere visto da tutti, soprattutto con i sottotitoli per quel decelebrato di salvini
MA POTETE DAGLI TORTO?
Ma questi si preoccupano solo dell'abuso d'ufficio
Salve Onorevole Andrea Quartini, mi permetto di ampliare il suo discorso, per il semplice fatto che lei è stato limitato dalle tempistiche. Mi scuso anticipatamente se il mio politichese non sará adeguato in certi punti, mi impegneró peró per essere piú chiaro possibile e mi rivolgeró a lei e a coloro che leggeranno queste parole come se vi stessi parlando di persona.
Lei ha composto un puzzle assai dettagliato, con dati alla mano e giá questo non è scontato, viste le affermazioni obsolete e generalizzanti che i governi precedenti ci hanno propinato. Sembrava, e sono sensazioni e opinioni mie, che i governi passati affrontassero i dibattiti, i dubbi, le conseguenze della depenalizzazione e/o della liberalizzazione della cannabis mettendoli in un cassetto, chiudendolo a chiave e andando verso l'infinito e oltre.
Vede Onorevole, nell'ultimo periodo ho ascoltato una marea di interviste: ex trafficanti di droghe, ex trafficanti di armi, ex agenti sotto copertura, ex agenti della Cia, ex boss mafiosi, ex membri dei cartelli ed ex membri di molte criminalitá organizzate. Ecco, tutti questi intervistati hanno dei punti in comune.
Il primo aspetto che tutte le persone sovraelencate sottolineano è che tutte le droghe dovrebbero essere legalizzate. Il pubblico non lo sa, ma molte sostanze che oggi categorizziamo come droghe, sono state scoperte in principio dalle multinazionali farmaceutiche. Gli anni '50 (ma forse anche prima) furono l'inizio del proibizionismo globale. Le imprese farmaceutiche persero la possibilitá di compiere ricerche per poter implementare quelle sostanze per uno scopo curativo. Non mi sto riferendo a tutte le sostanze stupefacenti, tuttavia l'Lsd ne fu un esempio.
Con l'illegalizzazione delle sostanze stupefacenti, sono nate le prime criminalitá organizzate, dando vita al ben noto black market, al background market.
Queste criminalitá organizzate si sono potenziate esponenzialmente in pochissimo tempo, attraverso due modalitá. La prima è il taglio delle sostanze stupefacenti con altre sostanze molto nocive (l'acetone o la benzina ad esempio, ma l'elenco è davvero vasto), aumentando nel consumatore il rischio di morte istantanea. Dunque se uno stato detenesse il controllo delle droghe, ció non accadrebbe.
Il secondo aspetto, ed è molto triste ma doveroso ammetterlo, è la corruzione, Onorevole. La corruzione è il cancro della societá che viviamo da decenni a questa parte. Le criminalitá organizzate, dal momento che fatturano miliardi di euro attraverso il mercato nero delle droghe, armi, umano etc, utilizzano parte di quel denaro per corrompere chiunque: dai politici, ai polizziotti, alle multinazionali e arrivando persino a corrompere gli agenti del programma sotto protezione. Non voglio soffermarmi sulla crudeltá e sulla disuminanitá con cui operano per mantenere il controllo e il monopolio. Il punto fondamentale è che gli stati faticano a legalizzare/depenalizzare le sostanze stupefacenti perché ne sono coinvolti e cercano di insabbiare qualsiasi loro coinvolgimento. Mi viene in mente l'operazione Blue Moon, volta a importare in Europa, negli anni '70, un grosso quantitativo di eroina per distruggere i movimenti politici e di protesta dall'interno. Mi viene in mente quando negli States ci fu una campagna nazionale che prommuoveva l'ossicodone come cura di tutti i mali, sempre negli anni '70. Negli anni '80 fu resa illegale, distruggendo un'intera popolazione e portandola verso droghe 100 volte piú potenti come la fentanil per sopperire l'astinenza da oppiacei.
Siamo arrivati a un punto dove le criminalitá organizzate hanno informatori all'interno degli organi di sicurezza, implementano nuovi metodi per il trasporto delle droghe e operano in tutto il mondo.
Mi chiedo dunque quando gli stati, e in particolare quello italiano, smetteranno di far finta di non vedere e soprattutto quando smetteranno di revisionare la storia per nascondere ogni qualsivoglia coinvolgimento.
Il cassetto di cui ho parlato all'inizio sta strabordando e c'è una montagna di polvere sotto al tappeto.
Per coerenza bisognerebbe rendere illegale l alcool dato che a tutti gli effetti è una droga pesante,e a ruota il tabacco
Sarebbe impossibile rinunciare ai soldi del monopolio e lasciare a casa decine di migliaia di persone .La politica funziona per massa di adesione ,chi si metterebbe contro milioni di persone ? Non funzia così la politica .Non lo farebbe nessuno
@cinziaventuroli3167 se un concetto vale,vale sempre o non vale mai altrimenti l'incoerenza rischia di creare disordine,vedi realtà attuale
@cinziaventuroli3167 e le decine di migliaia di persone che lavorano nella cannabis light quelle non valgono?
@@baluuuuuukka7301 non ho mai parlato di eliminare la light ,che cmq rimangono meno di un decimo di quelle xhe lavorano solo nella filiera del vino...ad esempio
...ti ho spiegato perché è impossibile ritirare l'alcol e caverne il monopolio . La coerenza non è materia politica. Ma è il compromesso ....come diceva benissimo Gaber. Prova a chiedere ai 5 stelle o a chiunque tu voglia di eliminare l'alcol da programma e senti che ti dicono ....
@@baluuuuuukka7301 nessuno ha mai parlato di eliminare la.light ,dove l'ho scritto ? Semplicemente ti ho spiegato perché è impossibile rinunciare al.monopolio dell' alcol....la coerenza non è materia politica e' il compromesso ,nessuno metterebbe in programma l'eliminazione del monopolio da alcol ....che ha una filiera moooolto più grande di quella del cbd in Italia .29 miliardi di euro l'anno chi ci li mette ? È una finanziaria ogni anno .... Ne i 5 stelle ne nessuno altro lo eliminera' mai. Senza quei soldi taglieresti il pubblico .
A parte l’uso ricreativo , la pianta in se ha una moltitudine di usi . Invece adoriamo il proibizionismo 😂
Quando la società userà la logica ?! Mai
Poi abbiamo gente che fuma tabacco, beve alcolici e gioca d'azzardo che sono legali e quasi incitate all'uso dalla gente comune.
I casi di cancro ai polmoni sono aumentati, lo stesso vale per cirrosi, cancro al fegato e alla gola per gli alcolizzati e intere famiglie al lastrico a causa del gioco d'azzardo ma finche lo stato ci guadagna va tutto bene.
Vivo in Spagna (Catalogna) ormai da qualche anno e quando penso a come siamo messi in Italia in tema di cannabis sento di aver fatto la scelta gusta.
Giustamente nel video l'onorevole cita il referendum del 93, che è emblematico di come la situazione sia volutamente rimasta congelata per decenni, seppur con piccoli passi avanti (e tanti anche indietro, tipo la legge Fini-Giovanardi).
Se un cambiamento avverrà, sarà troppo tardi.
Io non ci credo che in un posto multiculturale come l'Italia stiamo ancora a sti livelli
La nato deve fatturare con le mafie .
@@wuming2638 la Nato nei paesi bassi e in spagna non esiste quindi?
Non esiste la nato in Olanda ? Ma se il capo della nato è olandese ! Anche la Spagna fa parte e prende ordini dalla nato . Lei è un grande ignorante
La nato deve fatturare? Ahahahahhaha non hai chiari un paio di concetti
E quando eravate al governo perché non l'avete legalizzata?
nel 2024 stiamo ancora discutendo sulla marijuana !!!!! incredibilmente patetico
È inutile togliere la patente se non incarceralo,se poi chi spaccia dopo due ore e fuori.Per non parlare di quanto siamo stufi di voi politici dei vostri comportamenti.
esiste una PRESCRIZIONE MEDICA per l'alcool ? Nessuno è mai morto per la cannabis, si può dire il contrario ?
Non hanno paura del popolo.. il popolo continua a partecipare al voto "cornuto e contento" ...vi sta bene.
Se fosse accessibile legalmente molta gente lascerebbe stare, non ci sarebbe più il "gusto del proibito" (per alcuni)
(Per altri) L'effetto può essere visto e considerata come un amplificatore del nostro stato d'animo e coscenza/coerenza.
Per le persone creative può aiutare a espandere idee e concetti.
Con l'alcol si finisce anche all'ospedale o al cimitero.
Con la cannabis (senza mischiare con altre sostanze, alcol incluso) non si arriva all'Over Dose. Non si muore.
Uno che usa la logica!!! ❤ ma poi cosa insegna la storia? Che il proibizionismo ha sempre fallito! Vogliamo uno stato conservatore di estrema destra? Per la sicurezza del cittadino? Benissimo allora illegali anche sigarette, alcol, compresi cioccolati con il liquore... I produttori tutti in carcere! Non vi piace cosi? No?
Vediamo se mi ritirano la patente e mi rovinano la vita (perche perderei il lavoro) solo perche mi fumo una canna la sera prima di andare a dormire.... e la mattina dopo sono come nuovo tra l'altro
Semplicemente ridicolo ...penalizzare la cannabis mentre l'alcool scorre a fiumi....
Lasciate fumare la gente,quando finirà questa assurdità
Non avrei mai scommesso di trovarmi d'accordo con un 5s. Sono piacevolmente colpito, la legalizzazione della cannabis è una delle lotte più importanti in questo paese
Vero , aumenterebbe l'impiego per tanti Italiani, e toglierebbe 6,5 Miliardi di Euro alla Mafia, e senza dubbio, come già è stato in passato, la nostra Italia sarebbe senz'altro tra i migliori produttori in termini di qualità.
👏👏👏👏👏... bravo Quartini!!! Grazie M5S!
Per fortuna che ci sono ancora persone come voi 🙏🏻 🍁
No bravo, di più !!!
Ma secondo il mio modesto parere è l'unico modo per salvare i giovani dalle droghe pesanti e fare cassa invece che lasciare i giovani in balia di spacciatori senza scrupoli investite in prevenzione con il ricavato
Questo governo evidentemente ha interesse a non danneggiare le mafie.
Lo stampo con il quale ha esposto la proposta è un qualcosa che non ho mai visto, è stato impeccabile in tutto. davvero complimenti
Quando sono all'opposizione diventano tutti fenomeni a chiacchiere 😂😂
È una legge che non ha testa né piedi.🙈🙉🙊
Grazie.
Hanno messo al bando una pianta
Grandissimo Quartini! Ogni tanto si trovano politici che parlano di quello che sanno. Il Dr Quartini è tutta la vita che si occupa di problemi di dipendenze da sostanze...dovrebbe essere preso sul serio perché il suo discorso non fa una piega.👏👏👏
Legalizzare significa Ridurre Lo Spaccio.. domandatevi perché sono a favore dell' illegalità....😂
👏👏👏 BRAVO!!! 🤝
È una persecuzione.... Come con gli ebrei.... O con i comunisti.... Siamo in pieno fascismo ......
grazie a chi non è andato a votare adesso abbiamo salvini, che se provasse a parlare con questo signore, non saprebbe nemmeno spiccicare un ragionamento logico senza contraddirsi da solo…
con gli altri al governo per tanti anni hai risolto?
il tuo assunto è che chi non ha votato avrebbe votato per forza contro, o è un ringraziamento esplicito per i non votanti di sinistra?
pensi che il non voto sia ledere un diritto, un dovere, o una forma di libera espressione che si dissocia da qualsiasi classe politica non sentendosi rappresentato da nessuno?
Sebbene anche con un solo voto si potrebbe vincere e assumendo che sia normale che almeno ogni elegebbile voti per se stesso, pensi che se, al contrario del tuo pensiero, tutti i votanti avessero non votato e di conseguenza ci fosse stato magari anche un governo retto su mille voti, avrebbe avuto lo stesso potere che ha oggi? sarebbe stato un vero cambiamento rispetto a qualsiasi parte politica abbia governato finora e cambiato nulla?
giusto per parlare... comunque prego
La Cassazione nel 2010 con Mezzo Chilo di fumo mi si espresse per ( USO PERSONALE).... Io ai tempi percepivo 1900 euro di stipendio al mese quindi secondo i Giudici avevo il denaro per l acquisto personale... Non avevo bilance coltelli e materiali per incarto... La quantità giustificata dal fatto che ( preferivo un acquisto incisivo proprio per stare lontano dalle Piazze )...NON AVEVO IL TELEFONO QUINDI NON RICONDUCIBILE A TERZI... Ecco solo questo
Arrestate tutti così in giro nn resta più nessuno 🎉
Dietro alle attuali leggi c'e' un complesso irrisolto che riguarda la vita familiare e personale della "Premier".Quindi la vedo dura.
Quando legalizzandola gli spacciatori scomparirebbero quasi del tutto...certo legalizzazione ma con restrizioni non il paese dei balocchi ma delle riforme intelligenti..un paese che ai rialzerebbe pure economicamente...ad esempio non abbiamo problemi di turismo...ma immaginate dei coffe shop in Italia tipo a roma o a Venezia...si triplicherebbe il turismo e i ristoranti e pasticceria o fast food n and b farebbero fortune😂. l'Olanda è un bel posto ma statisticamente l 80% delle persone ci è andata per fumarsi una canna in tranquillità.meditate gente.
La droga fa male e ci sta ' ma l'alcool rovina il 30 per cento dei giovani però nessuno ne parla
la cannabis è una pianta non una droga
I politici vanno nei bar? Sono pieni di persone che esagerano con l'alcol, almeno nel mio paese. A me dà più una sensazione economica, non credo che i politici tengano così tanto alla nostra salute
Ma è lo stato la mafia😂 di cosa ci meravigliamo
Sarà mica, che il popolo italiano, nonostante le misure, fumi lo stesso, significhi che la vogliamo legale?
Ma di cosa ci stupiamo, siamo nel medioevo perche abbiamo una mentalità da medioevo, abbiamo una classe politica di sottoni e servi e un ministro che in parte dovrebbe occuparsi della questione, che fa il cosplayer e nel tempo libero bacia i crocifissi. Se siamo in questa situazione ce la meritiamo perchè non abbiam fatto niente per impedirlo
in quella platea la usano TUTTI i presenti... quanta ipocrisia tra i parlamentari... non vogliono perdere i guadagni che fanno con i Cartelli
Test antidroga per i parlamentari politici anche il test alcolico obbligatorio.
Bravo!
Frenchy Cannoli disse che la cannabis è come il vino, richiede un particolare clima per crescere, per maturare, per stagionare, e riteneva che l'italia fosse uno dei posti con condizioni climatiche migliori per una produzione, non soltanto di qualità, ma una delle migliori al mondo. Ciò creerebbe un interamente nuovo strato al turismo, od alle esportazioni.
magari ❤❤❤
Non sono in grado di limitare la commercializzazione, per questo motivo fanno "di tutta l'erba un fascio" e tanti saluti, incapaci
Quando si tiene illegale una sostanza si ha il 100% del controllo, si decide chi la fa entrare, quanta ne fa entrare, chi la puo e chi non la puo vendere. Le mazzette sono piu importanti
Forza💪💪 più determinazione ci vuole
Ma lo sanno, però vogliono sempre ostacolare
Sono stati al governo con il PD, hanno avuto tutte le possibilità, invece se ne sono lavati le mani. In questo paese comandano le mafie, dobbiamo aspettare solo l'Europa tra 70 Annie quando anche la Polonia avrà legalizzato, lo faremo anche noi.