Check out my recent projects: 📖 VideoGrammatica della lingua italiana A1-B1: th-cam.com/video/jCX5EcxvIPQ/w-d-xo.html 🗣️ Italian Pronunciation Course: www.giulia.school/italian-pronunciation-course
Penso che sia importante imparare il congiuntivo per ragione che la lingua italiana se la guarda come un dipinto, parlando solo all’indicativo e’ come dipigendo solo in nero e blanco. Il congiuntivo da la lingua colore, le da sapore e la musicale della lingua. Spero che abbia scritto questo corretto. Sei una brava l’insegnante.
Sono innamorata delle tue lezioni di grammatica soprattutto quelle sulla concordenza dei tempi!Per la prima volta capisco la logica dell'uso dei modi e dei tempi!Prima facevo a casaccio!Grazie mille!!!
Grazie mille come sempre, Lucrezia. Dopo un anno posso capire tantissime cose perchè sei un'insegnante cosi meravigliosa. Non vedo l'ora di andare in italia! Il congiuntivo è molto interresante and si deve studiarlo. Penso che sia importante. Spero che tu abbia avuto una bella giornata oggi. A presto!!!!
Grazie, molto utile! Ho imparato il congiuntivo imperfetto nella mia ultima lezione di italiano. E' un nuovo argomento per me. Questo video mi ha aiutato a capire meglio il tempo. :)
This lesson is just brilliant. It's a real pleasure to listen to. It is explained in simple words and very clear. Also the way, that dear Lucrezia is saying that is absolutely brilliant. I am in the beginning of learning Italian and I needed to look a lot of words in online translators. The reason, I watched this video was that I was overwhelmed with a lot of Italian verb tenses and thought, maybe I don't need all of them. Now I see, I really need to learn all of them, that they are all used.
Grazie Lucrezia! Sono un studiante di Italiano e non sapeva questa regola per usare il congiuntivo in frasi negative! O meglio...non sapeva la ragione..e ora la so! 😊
🌹Grazie Lucrezia🌹 per tutte le lezioni molto precise. ho dimenticato il video in cui consigliava un buon libro di coniugazione italiana, ancora grazie per tutto🌹
Wow!! Sei davvero incredibile ❤Lucrezia, sapevo qualche cosa sul congiuntivo, ma hai fatto una bellissima spiegazione e ohhi tutto e abbastanza chiaro 🎉 Spero abbia una buona giornata.
Amo la tua voce 🤭 Questo modo è certamente interessante. Anche ci abbiamo il conjuntivo nel spagnolo e non lo usiamo bene 😅 Imparare la propria lingua mentre si impara un'altra è meraviglioso. Grazie mille per il tuo lavoro!!!
Ciao, Lucrezia! Hai spiegato molto bene come si usa il congiuntivo. Per me non è difficile da capire perchè lo è anche usato nella mia madrelingua, il portoguese. Alla prossima!
Dirò questo, tutti i tuoi video sono sempre utili in breve grazie ahah. Il congiutivo è una rottura di palle, scusatemi... ma questo video mi aiuta molto perché è un concetto più difficile in cui vorrei migliorare. La tua spiegazione era perfetta e grazie ancora.
Vedilo non come una rottura, ma come un modo per esprimerti al 100% in italiano. Senza il congiuntivo non puoi esprimere correttamente le tue opinioni e i tuoi sentimenti! Sono contenta che la spiegazione sia stata utile! Grazie a te.
Grazie mille Lucrezia per questa lezione molto chiara e anche molto importante. Meno male che il congiuntivo funziona allo stesso modo nella lingua francese, così è più facile per noi francesi imparare queste regole di grammatica.
Cara Lucrezia, devo dire che capisco bene la ragione indietro di quando devo usare il congiuntivo (subjunctive in English). La mia difficolta e' di ricordare come fare i formazioni dei verbi nel congiuntivo.
Il mio problema è che parlo italiano solamente una volta al mese con la mia. cugina sul telefono e penso che sia anche la mia età sono 76. 🙂@@lucreziaoddone
@@judithricca6915 cara Judith, ho letto il tuo commento. Io sono una donna olandese di quasi 85 anni. Studio l'italiano già da più di 40 anni perché volevo avere un passatempo interessante per poter affrontare gli anni della 'terza età'. E mi accorgo ogni giorno di aver fatto la scelta perfetta per me. Una tale lezione di Lucrezia è un dono meraviglioso e mi aiuta ad accettare la mia età avanzata. Mi stimula, ne sono contenta e felice. Ti auguro coraggio e perseveranza! Un caro saluto da Dorothea
cara Dorothea, grazie per il suo commento che studiare una lingua è un buon esercizio per il cervello. Il mio commento della mia eta è per imparare nuove parole e tenere. Sono totalmente in accordo che lezione di Lucrezia sono un vero regalo. Un altro esercizio che faccio e' che ho un abbonamento a Tutto Italiano un audio rivista per intermedio B1& B2 e un po di avanzato C1. Ogni giorno e' un regalo. Un caro saluto da Judith @@dorotheableijenberg1868
Grazie mille Lucrezia! Come sempre , mi molto piacciono le tue lezioni. Comunque, ho una domanda su argomento. Lo so che con le parole di incertezza/opinione/paura/emozione ecc. sempre devo usare il tempo congiuntivo, ma come cambierebbe la significa della frase , se userei il tempo indicativo al posto di congiuntivo con quelle parole ?
Se usassi il tempo indicativo in una frase in cui è necessario il congiuntivo, la frase suonerebbe sbagliata, suonerebbe proprio male! E il risultato è che chi ascolta pensa che chi parla non conosca la grammatica.
Grazie mille per una interessantissima e utilissima lezione. A proposito, nella frase subordinata dopo "sono convinto che" o "sono sicuro che", quale è corretto il congiuntivo o l'indicativo?
Ottima domanda! Per la struttura: essere + aggettivo + che, serve il congiuntivo, però alcuni dicono che per il significato è un’espressione che esprime certezza, quindi va bene usare anche l’indicativo.
Grazie, ho intenzione di fare il test di lingua per la richiesta di cittadinanza italiana, pensi che sia necessario essere in grado di usare questo livello di grammatica (il congiuntivo)? Poi, si può supporre che "il congiuntivo" sia più usato nelle canzoni? Le canzoni sono emotive.
Per la cittadinanza serve un B1 e il congiuntivo presente, ad esempio, fa parte del curriculum di quel livello. Bisogna vedere come impostano le domande dell’esame! Per quanto riguarda le canzoni, è un ottimo spunto di riflessione il tuo!
Riguardo il congiuntivo ho sempre un dubbio su un tipo di frase specifico, perché in spagnolo usiamo il congiuntivo in questi casi ma non ne sono sicura per l'italiano. La frase (anzi, la domanda) è: "vuoi che lo faccio io?" oppure "vuoi che lo faccia io?". Qualcuno mi sa dire?
J'apprends l'italien depuis trois mois, et ma plus grande difficulté pour l'instant sont les "preposizioni articolate"... Est-ce que vous aurez des conseils par rapport à cet obstacle ? Pour moi, la seule solution actuelle c'est d'apprendre tout ça naturellement avec la lecture. Si la lecture est un bon choix, j'aimerais savoir ce qu'il faudrait lire d'intéressant
@@lucreziaoddone Merci beaucoup pour la réponse Lucrezia :) J'essaie aussi d'avancer malgré que je bloque sur ça. Mais je sais que je vais devoir revenir sur cette difficulté. J'espère juste que ce n'est pas très grave si je ne maîtrise pas encore les preposizioni articolate !
In un mio commento lasciato in un altro video mi avevi detto che "sono sicuro che Lucrezia e' Italiana" era scorretto... non capisco in questo video mi stai dicendo che con una certezza si usa l'indicativo... potresti fare chiarezza per favore?
Well, yes, for two reasons: first of all, the verb “succedere” needs “essere” as the auxiliary verb in compound tenses, so the passato prossimo is “è successo”; secondly, being your example a negative sentence, your use of the indicative is grammatically wrong, as I have explained in the video.
Grazie per questo video. Secondo me, il congiuntivo non cambia il significato della frase. Il verbo nella frase principale indica certezza o incertezza, no? Sembra più una questione di stile, non di contenuto. Come ha commentato Roberto del canale UIV, gli italiani considerano il congiuntivo alla stregua di una malattia. Anche praticamente impossibile imparare usarlo come straniero senza vivere in Italia.
Qualche tempo fa hai fatto un video su uno studente che, frustrato, definiva la lezione "nonsense." Ricordo di aver pensato, "scommetto che lo studente ha avuto un crollo nervoso sul conguintivo, perche ho avuto lo stesso crollo nervoso!" Ma recentamente mi sono resa conto che il motivo per cui il congiuntivo è cosi difficile capire è perche nell'inglese nordamericano è usato raramente, o è usato in modo errato. E molto piu semplice capirlo pensando all'inglese britannico, in cui il congiuntivo ha molte piu probabilita di essere utlilazzato e utilazzato correttamente.
Ciao Claire! Il crollo nervoso in quel caso era sulla particella “ne”! 😄 Comunque sì, non nego che il congiuntivo sia un po’ difficile, però non è impossibile da capire! Il grande problema è che molti insegnanti creano paura intorno all’argomento, senza motivo (è un atteggiamento che non capirò mai, sinceramente) e quindi gli studenti di conseguenza arrivano a quel punto con un po’ di preoccupazione.
Succede mai che qualcuno usa l'indicativo in una frase che di solito avrebbe il congiuntivo, per effetto umoroso? Per esempio: 'penso che e' brutto' - qualcuno risponde: 'vuoi dire pensi che sia brutto' - 'no, ho detto quello che ho voluto.' Gl'Italiani mai dicono qualcosa cosi'?
voglio nunca havere existire, ya no ho coniglie, han fallecido mis tres conejos, creo que non ho razones per vivere , quisiera nunca haber existido , ya no tengo razones para vivir, mi progenitor no quiere adotar conejos : que triste es la vida sin conejos : triste vita sensa coniglie !padre non volio adopttare coniglie
Check out my recent projects:
📖 VideoGrammatica della lingua italiana A1-B1:
th-cam.com/video/jCX5EcxvIPQ/w-d-xo.html
🗣️ Italian Pronunciation Course: www.giulia.school/italian-pronunciation-course
Grazie, carissima professoressa!!!...
Tu sei pura luce, tua madre deve essere molto orgogliosa di te 😊😊
Complimenti una ottima spiegazione, credevo che il congiuntivo non era importante in vece è importantissimo. Grazie mille.
So che sei un‘ insegnante così brava , ovunque sia -credo che sia la migliore 🎉
I've found on youtube some very good teachers, but I like Lucrezia more than any other, she is the best!
Molto interessante! Grazie Lucrezia! Adoro i tuoi video così tanto! Sei un raggio di luce! Felicità per te e buona fortuna!
Auguro lo stesso a te!!
You are the best teacher ❤
Grazie mille per ripassare il congiuntivo.
Molto utile. È più facile realizzando il corrispettivo tra indicativo e congiuntivo.
Penso che sia importante imparare il congiuntivo per ragione che la lingua italiana se la guarda come un dipinto, parlando solo all’indicativo e’ come dipigendo solo in nero e blanco. Il congiuntivo da la lingua colore, le da sapore e la musicale della lingua. Spero che abbia scritto questo corretto. Sei una brava l’insegnante.
Grazie mille! Sono contento di avere questa lezione a disposizione 🙏🙏🙏
Grazie mille a te!
I sottotitoli sono disponibili, devi solo attivarli! Subtitles are available for this video, you just need to turn them on!
Grazie professoressa
Lucrezia, grazie per un altro video molto interessante. L'ho guardato due volte e l'ho ripetuto tutto ad alta voce come al solito o come di solito.
Spettacolare spiegazione.
Sono felice che ti sia piaciuta.
Brava Lucrezia. Grazie mille.
Grazie a te.
Grazie for the subtitles for this lesson! They were essential to my comprehension!
Grazie a te!
Sono innamorata delle tue lezioni di grammatica soprattutto quelle sulla concordenza dei tempi!Per la prima volta capisco la logica dell'uso dei modi e dei tempi!Prima facevo a casaccio!Grazie mille!!!
Grazie mille a te!! Sono molto contenta che ti siano utili!!!
Grazie, Lucrezia! La spiegazione è stata molto chiara. Mi è servito tantissimo. Grazie mille.
Lezione molto utile. Grazie!
Grazie mille! 😘❤
E' molto chiaro ! Grazie mille!!! Sei bravissima!
Brava! Grazie mille per questa lezione.
Grazie Mille, Prof.ssa Lucrezia
Grazie a te!
Hablo español y te entiendo perfectamente 😊. Amo el italiano ❤
Ciao, Lucrezia. Io amo queste i video. Molto utile, grazie!
Grazie mille lucrezia.
Grazie mille come sempre, Lucrezia. Dopo un anno posso capire tantissime cose perchè sei un'insegnante cosi meravigliosa. Non vedo l'ora di andare in italia! Il congiuntivo è molto interresante and si deve studiarlo. Penso che sia importante. Spero che tu abbia avuto una bella giornata oggi. A presto!!!!
Spero lo stesso per te!! Grazie mille, un caro saluto!
Grazie Lucrezia, buon video. 🍀☀️
Grazie, molto utile! Ho imparato il congiuntivo imperfetto nella mia ultima lezione di italiano. E' un nuovo argomento per me. Questo video mi ha aiutato a capire meglio il tempo. :)
Grazie mille!!
Molto utile e interessante lizione!
Grazie tante prof. Lucrezia!
Grazie a te!
Magnifico! Molto utile
Grazie a te!
Grazie mile per la spiegazioni.Adesso capisco meglio .Tanti saluti
This lesson is just brilliant. It's a real pleasure to listen to. It is explained in simple words and very clear. Also the way, that dear Lucrezia is saying that is absolutely brilliant. I am in the beginning of learning Italian and I needed to look a lot of words in online translators. The reason, I watched this video was that I was overwhelmed with a lot of Italian verb tenses and thought, maybe I don't need all of them. Now I see, I really need to learn all of them, that they are all used.
Grazie! Il congiuntivo mi piace un sacco perche esprime una sfumatura di significato che per lo piu non e disponibile in Inglese. Ciao!
🤓🤓🤓
Grazie Lucrezia! Sono un studiante di Italiano e non sapeva questa regola per usare il congiuntivo in frasi negative! O meglio...non sapeva la ragione..e ora la so! 😊
Indicativo for certainly or facts; conjuntivo for uncertainty, doubt, opinion, feelings. The next challenge is to know the verb conjugations.
grazie mille, cara professoressa! congiuntivo mi dava sempre paura durante gli anni universitari, ma ora no, ho capito tutto grazie a Lei!
Ne sono felice!!
Perfetto ! Grazie mille
Ora capisco la differenza! Grazie mille per questa lezione!
Ne sono molto felice! Grazie a te!!
🌹Grazie Lucrezia🌹 per tutte le lezioni molto precise. ho dimenticato il video in cui consigliava un buon libro di coniugazione italiana,
ancora grazie per tutto🌹
Era davvero molto utile . Grazie
Grazie a te!
Wow!! Sei davvero incredibile
❤Lucrezia, sapevo qualche cosa sul congiuntivo, ma hai fatto una bellissima spiegazione e ohhi tutto e abbastanza chiaro 🎉
Spero abbia una buona giornata.
Ottimo, ne sono felice! Grazie Silvia!
Buon giorno bella!Trying to learn Italian as my third language. Io te guardo ogni oggi. Ciao!
Eccellente tema per il vídeo! Grazie mille Lucre, abbraccio ❤😊
Grazie a te, sono contenta ti sia piaciuto il video!
@@lucreziaoddone grazie per la tua risposta!! Bella giornata per te 🥰 e Famino 🐕
Grazie. Questo video è molto utile. Il congiuntivo è deficile per me. Quindi, tutte le spiegazioni sono utili.
Grazie a te!
Grazie mille Lucrezia ❤ sei bravissima mi hai aiutato tantissimo oggi e sempre.
Grazie mille a te!!
Amo la tua voce 🤭
Questo modo è certamente interessante.
Anche ci abbiamo il conjuntivo nel spagnolo e non lo usiamo bene 😅
Imparare la propria lingua mentre si impara un'altra è meraviglioso. Grazie mille per il tuo lavoro!!!
Grazie a te!!
Grazie per questo utili lezion
Grazie a te!
Ciao. Non pensavo si potesse dire "nonostante che"...
Grazie per il tuo video. Molto utile! 😊
Grazie mille! Queste informazioni sono molto utili!:)
Grazie. Molto interessante!!!
Grazie da Texas come sempre. È un video molto interessante
Grazie a te!
È arrivata la parte migliore della mia giornata
Quando ho iniziato a imparare l'italiano avevo paura del congiuntivo, ma ora penso che sia bellissimo!
🤩🤩🤩
Grazie Lucrezia por la lizione! Like!
Grazie a te!
Sei brava anche bella Lucrezia!!!
Ciao, Lucrezia! Hai spiegato molto bene come si usa il congiuntivo. Per me non è difficile da capire perchè lo è anche usato nella mia madrelingua, il portoguese. Alla prossima!
Grazie a te, alla prossima!!
Ciao Lucrezia! Grazieee mille per questa spiegazione sull'uso del congiuntivo.... molto chiara, bravaaa! un abbraccio 🇮🇹🇺🇾
Grazie mille!Noi,che parliamo una lingua latina(nel mio caso il portoghese)abbiamo un certo vantaggio rispetto ai parlanti di lingue non latine.
Senza dubbio! :)
Grazie Lucrezia 😊
Grazie a te, Victoria!
grazie
Grazie! Oggi ho imparato qualche cosa.
questa lezione era molto utile, credo che mi aiuti migliorare l'uso del congiuntivo
Lo spero davvero! 🤓
Dirò questo, tutti i tuoi video sono sempre utili in breve grazie ahah. Il congiutivo è una rottura di palle, scusatemi... ma questo video mi aiuta molto perché è un concetto più difficile in cui vorrei migliorare. La tua spiegazione era perfetta e grazie ancora.
Vedilo non come una rottura, ma come un modo per esprimerti al 100% in italiano. Senza il congiuntivo non puoi esprimere correttamente le tue opinioni e i tuoi sentimenti! Sono contenta che la spiegazione sia stata utile! Grazie a te.
Grazie mille. Mi sono inscritto.
grazie!!
Grazie a te!
Grazie mille Lucrezia per questa lezione molto chiara e anche molto importante.
Meno male che il congiuntivo funziona allo stesso modo nella lingua francese, così è più facile per noi francesi imparare queste regole di grammatica.
Ottimo!
Cara Lucrezia, devo dire che capisco bene la ragione indietro di quando devo usare il congiuntivo (subjunctive in English). La mia difficolta e' di ricordare come fare i formazioni dei verbi nel congiuntivo.
Ciao Judith! Quello che mi dici è positivo, è un ottimo punto di partenza! La coniugazione è solo una questione di memorizzazione!
Il mio problema è che parlo italiano solamente una volta al mese con la mia. cugina sul telefono e penso che sia anche la mia età sono 76. 🙂@@lucreziaoddone
@@judithricca6915
cara Judith, ho letto il tuo commento. Io sono una donna olandese di quasi 85 anni. Studio l'italiano già da più di 40 anni perché volevo avere un passatempo interessante per poter affrontare gli anni della 'terza età'. E mi accorgo ogni giorno di aver fatto la scelta perfetta per me. Una tale lezione di Lucrezia è un dono meraviglioso e mi aiuta ad accettare la mia età avanzata. Mi stimula, ne sono contenta e felice. Ti auguro coraggio e perseveranza! Un caro saluto da Dorothea
cara Dorothea, grazie per il suo commento che studiare una lingua è un buon esercizio per il cervello. Il mio commento della mia eta è per imparare nuove parole e tenere. Sono totalmente in accordo che lezione di Lucrezia sono un vero regalo. Un altro esercizio che faccio e' che ho un abbonamento a Tutto Italiano un audio rivista per intermedio B1& B2 e un po di avanzato C1. Ogni giorno e' un regalo. Un caro saluto da Judith @@dorotheableijenberg1868
Grazie mille Lucrezia! Come sempre , mi molto piacciono le tue lezioni. Comunque, ho una domanda su argomento. Lo so che con le parole di incertezza/opinione/paura/emozione ecc. sempre devo usare il tempo congiuntivo, ma come cambierebbe la significa della frase , se userei il tempo indicativo al posto di congiuntivo con quelle parole ?
Se usassi il tempo indicativo in una frase in cui è necessario il congiuntivo, la frase suonerebbe sbagliata, suonerebbe proprio male! E il risultato è che chi ascolta pensa che chi parla non conosca la grammatica.
Grazie mille per una interessantissima e utilissima lezione. A proposito, nella frase subordinata dopo "sono convinto che" o "sono sicuro che", quale è corretto il congiuntivo o l'indicativo?
Ottima domanda! Per la struttura: essere + aggettivo + che, serve il congiuntivo, però alcuni dicono che per il significato è un’espressione che esprime certezza, quindi va bene usare anche l’indicativo.
@@lucreziaoddone Le Sono grato per un insegnamento molto gentile.
Grazie per il video. Qualcosa che mi confonde è perché il congiuntivo non è sempre necessario dopo la parola "se" che sembra implicare dubbio, no?🤔
I have realised it's to do with il periodo ipotetico. 3 types. 🤓
Yes, it depends on the type of hypothesis you’re making!
A presto. Ciao.
Ciao!
Lucrezia, bravo per il tuo video. Hai spiegato bene ma ho dubbio ancora...potresti darmi per favore alcun altro link con di piu materiale su questo?
Ecco la playlist con tutte le lezioni che ho fatto sul congiuntivo: th-cam.com/play/PLVkEaAAyHQYXM-JE5Z6yECSbSWGdEJdW7.html&si=58QIvKZSLQ8v9OXa
@@lucreziaoddone tante grazie carina!
Sul trapassato(nel indicativo) me ne penso, se non sbaglio, che abbiano due il prossimo e il remoto, A quale delle due si referisci?
Quello che usato nella frase esempio, il trapassato prossimo.
Ma che interessante! Ho capito meglio con questi esempi.
Grazie, ho intenzione di fare il test di lingua per la richiesta di cittadinanza italiana, pensi che sia necessario essere in grado di usare questo livello di grammatica (il congiuntivo)?
Poi, si può supporre che "il congiuntivo" sia più usato nelle canzoni? Le canzoni sono emotive.
Per la cittadinanza serve un B1 e il congiuntivo presente, ad esempio, fa parte del curriculum di quel livello. Bisogna vedere come impostano le domande dell’esame! Per quanto riguarda le canzoni, è un ottimo spunto di riflessione il tuo!
@@lucreziaoddone Forse se per caso tu (o qualcuno che legge qui) trovi una canzone che dimostra i due casi con "il congiuntivo" e "indicativo"?
In ogni caso sarebbe la stessa distinzione degli esempi che ho fatto nel video! Comunque provo a cercarne una così :)
Riguardo il congiuntivo ho sempre un dubbio su un tipo di frase specifico, perché in spagnolo usiamo il congiuntivo in questi casi ma non ne sono sicura per l'italiano. La frase (anzi, la domanda) è: "vuoi che lo faccio io?" oppure "vuoi che lo faccia io?". Qualcuno mi sa dire?
Il verbo principale è “volere”, un verbo di volontà, quindi serve il congiuntivo: Vuoi che lo faccia io? Voglio che lo facciate voi! Ecc…
Ciao, vivo negli Stati Uniti d'America e vorrei chiederti se sai come posso farmi scrivere dei libri in italiano.
Cosa intendi?
@@lucreziaoddone Per leggere personalmente, romanzi, storia, ecc.
Dove comprare dei libri in italiano e farteli spedire? Ti consiglio di dare un’occhiata al sito ibs.it
@@lucreziaoddone Guarderò il sito web. Grazie
Nel tedesco, hanno due modi congiuntivi ma nel discorso quotidiano, non si li sente solitamente. Nel italiano, è anche questo il caso?
No, il congiuntivo è presente anche nella lingua del quotidiano perché, ad esempio, esprimiamo continuamente le nostre opinioni.
Ahia! Quindi adesso devo imparare anche più le forme verbali. Il mio cervello di 76 anni esploderà…Prega per me. 😮
J'apprends l'italien depuis trois mois, et ma plus grande difficulté pour l'instant sont les "preposizioni articolate"...
Est-ce que vous aurez des conseils par rapport à cet obstacle ? Pour moi, la seule solution actuelle c'est d'apprendre tout ça naturellement avec la lecture. Si la lecture est un bon choix, j'aimerais savoir ce qu'il faudrait lire d'intéressant
Je suis en train de préparer une vidéo sur ce sujet, spécifiquement sur comment choisir entre une préposition “semplice” ou “articolata”!
@@lucreziaoddone Merci beaucoup pour la réponse Lucrezia :) J'essaie aussi d'avancer malgré que je bloque sur ça. Mais je sais que je vais devoir revenir sur cette difficulté. J'espère juste que ce n'est pas très grave si je ne maîtrise pas encore les preposizioni articolate !
In un mio commento lasciato in un altro video mi avevi detto che "sono sicuro che Lucrezia e' Italiana" era scorretto... non capisco in questo video mi stai dicendo che con una certezza si usa l'indicativo... potresti fare chiarezza per favore?
Hmmm..... so if i say: "Non so che cosa ha succeso", am I wrong?
Well, yes, for two reasons: first of all, the verb “succedere” needs “essere” as the auxiliary verb in compound tenses, so the passato prossimo is “è successo”; secondly, being your example a negative sentence, your use of the indicative is grammatically wrong, as I have explained in the video.
Thank you!😊@@lucreziaoddone
👏👏👏👏👏👏
❤❤❤
👏🏼👏🏼
Grazie per questo video. Secondo me, il congiuntivo non cambia il significato della frase. Il verbo nella frase principale indica certezza o incertezza, no? Sembra più una questione di stile, non di contenuto. Come ha commentato Roberto del canale UIV, gli italiani considerano il congiuntivo alla stregua di una malattia. Anche praticamente impossibile imparare usarlo come straniero senza vivere in Italia.
Qualche tempo fa hai fatto un video su uno studente che, frustrato, definiva la lezione "nonsense." Ricordo di aver pensato, "scommetto che lo studente ha avuto un crollo nervoso sul conguintivo, perche ho avuto lo stesso crollo nervoso!" Ma recentamente mi sono resa conto che il motivo per cui il congiuntivo è cosi difficile capire è perche nell'inglese nordamericano è usato raramente, o è usato in modo errato. E molto piu semplice capirlo pensando all'inglese britannico, in cui il congiuntivo ha molte piu probabilita di essere utlilazzato e utilazzato correttamente.
Ciao Claire! Il crollo nervoso in quel caso era sulla particella “ne”! 😄 Comunque sì, non nego che il congiuntivo sia un po’ difficile, però non è impossibile da capire! Il grande problema è che molti insegnanti creano paura intorno all’argomento, senza motivo (è un atteggiamento che non capirò mai, sinceramente) e quindi gli studenti di conseguenza arrivano a quel punto con un po’ di preoccupazione.
I have managed without it for 12years.😮
Why? Because someone told you it was not necessary or because you decided not to learn it?
Italian grammar can drive me crazy!
Non ricordo dove, ma ho letto che le frasi negative con l'indicativo non sono sbagliate, ma semplicemente meno eleganti.
Succede mai che qualcuno usa l'indicativo in una frase che di solito avrebbe il congiuntivo, per effetto umoroso?
Per esempio: 'penso che e' brutto' - qualcuno risponde: 'vuoi dire pensi che sia brutto' - 'no, ho detto quello che ho voluto.'
Gl'Italiani mai dicono qualcosa cosi'?
bella😍
Puoi spiegare si passivante e si impersonale per favore
Sì
❤ed ravishing look
😅
🤓
voglio nunca havere existire, ya no ho coniglie, han fallecido mis tres conejos, creo que non ho razones per vivere , quisiera nunca haber existido , ya no tengo razones para vivir, mi progenitor no quiere adotar conejos : que triste es la vida sin conejos : triste vita sensa coniglie !padre non volio adopttare coniglie
01/02/2024 7h20.
Non capire tutto, ma almeno capisco, cosa dicono in Italiano. Sono A1😂