Isola d'Elba sentiero 100: ferrata sul Monte Capanne

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • Ripresa completa in soggettiva del sentiero CAI 100 sull'Isola d'Elba del 31/07/2020.
    Il sentiero 100 è una ferrata che percorre il Monte Capanne (1000 m), con panorami bellissimi su tutta l'Isola d'Elba.
    35:43 Le Calanche
    56:27 Le Filicaie (incrocio con GTE Sud)
    1:20:40 Cima del Monte Capanne
    2:15:55 La Galera
    Instagram: / serial_hiker
    © 2020 Damiano Viscardi

ความคิดเห็น • 19

  • @aurelienboucher888
    @aurelienboucher888 ปีที่แล้ว

    More times when you look around to show more the view instead of only your gloves would’ve been so much better ! Thank you for sharing anyway ! Beautiful hike 😊

  • @daniele19660
    @daniele19660 ปีที่แล้ว +1

    Ciao e complimenti per il video dettagliato del sentiero 100. Una domando ma dalle le filicaie verso il capanne che tipo di difficoltà trovo? Vorrei fare il percorso GTE con salita a capanne senza imbrago.

    • @aurelienboucher888
      @aurelienboucher888 ปีที่แล้ว

      Have you done it ?

    • @daniele19660
      @daniele19660 ปีที่แล้ว

      @@aurelienboucher888 non ancora, ho in programma di farlo questo fine settimana

    • @davidecarlini
      @davidecarlini ปีที่แล้ว

      ciao, per avere un'idea della difficoltà, guarda questo video dal minuto 56 in poi e comunque alle filicaie ci devi arrivare. Se vuoi fare una salita senza imbrago, evitando la ferrata, devi passare per il sentiero 100 che parte dal masso alla guata e arriva appunto alle filicaie. L'ho fatto anche la scorsa settimana poi arrivato all'incrocio con il GTE ho svoltato a sinistra verso pomonte, passando dalla grottaccia, monte cenno ecc.

    • @daniele19660
      @daniele19660 ปีที่แล้ว +1

      @@davidecarlini alle fine mi sono ritrovato sul 101 (segnaletica nella parte centrale del GTE da migliorare) e sono andato su da quello. Grazie cmq

    • @davidecarlini
      @davidecarlini ปีที่แล้ว +2

      @@daniele19660 di nulla figurati, io sono Elbano e quei sentieri li conosco bene, anche se devo dire che con gli anni cambiano, come la segnaletica, a volte in meglio a volte in peggio. cambia anche la nostra età, 20 anni fa lo 00 oggi diventato 100 lo facevo senza nessuna sicurezza e attrezzatura per la ferrata...oggi no.
      Se ricapiti da queste parti, fai l'arrampicata dal masso alla guata fino al capanne, ne vale la pena è spettacolare.

  • @matteoxr6
    @matteoxr6 3 ปีที่แล้ว +1

    Questo video è una vera perla. L’ho visto tutto. Complimenti.
    Una domanda, se posso: una volta saliti sul Capanne, è possibile scendere, proseguendo oltre, attraverso un sentiero non da infarto? Una cosa tranquilla.
    Ho già percorso l’intera Gte in giornata col mio cane, ma alla biforcazione sono passato sulla cresta a ovest della valle di Pomonte. Vorrei poter passare sul Capanne. Ti ringrazio.

    • @serial_hiker
      @serial_hiker  3 ปีที่แล้ว

      Grazie, ho fatto il video proprio perché ci sono poche relazioni sul sentiero 100 - che è bellissimo.
      Non credo che si possa scendere dal Monte Capanne in modo tranquillo: ci sono pareti e sfasciumi per almeno 100 metri sotto la vetta. Sentiero 100 a parte, non ci sono tracce sulle mappe.
      Ricordo di essermi fermato ad osservare proprio "la Vallaccia" che scende verso Pomonte, alla ricerca di una via; il giorno dopo sono salito al Colle San Bartolomeo da Chiessi per vedere meglio, ma niente: ci sono solo arbusti alti fino a 2 metri e pareti.

    • @matteoxr6
      @matteoxr6 3 ปีที่แล้ว

      Già. Diciamo pure che le informazioni e la segnaletica della sentieristica sono certamente deprecabili, per non dire vergognose. Ed è un gran peccato.
      Ho visto spezzoni di video di turisti normali salire con la funivia e poi scendere tranquillamente a piedi verso Marciana. Quindi tornando indietro. A me andrebbe bene lo stesso. Cerco di reperire informazioni al riguardo. Ti ringrazio.
      P.S.: a mio parere, alcuni tratti che vanno dalla biforcazione verso il crestone che conduce a Pomonte andrebbero assolutamente ferrati, giusto per avere un corrimano di sicurezza. Un paio di tratti sono piuttosto esposti.

    • @serial_hiker
      @serial_hiker  3 ปีที่แล้ว

      ​@@matteoxr6 Ah scusa, avevo inteso che ti riferissi solo al versante ovest per scendere verso Pomonte. A nord-est c'è il sentiero 101 che dall'arrivo della funivia scende a Marciana incrociando la GTA. Ti consiglio la mappa 4LAND 202, è molto accurata, la trovi gratis sull'app Avenza Maps.

    • @matteoxr6
      @matteoxr6 3 ปีที่แล้ว

      Ah, beh, perfetto. Grazie mille. Gentilissimo.

    • @romant1956
      @romant1956 3 ปีที่แล้ว

      @@serial_hiker come non ci sono tracce? dalla Galera vai alla Tavola e di lì o a Marciana o a Chiesi e Pomonte - GTE + 103-103a per Chiessi, 104 per Pomonte, 110 per Msrciana. In ogni caso è molto meglio il percorso farlo al contrario, dalla Tavola alle Calanche

  • @stefaniacampagnola6998
    @stefaniacampagnola6998 ปีที่แล้ว

    Video ottimo ma io c'è la farò?

    • @davidecarlini
      @davidecarlini ปีที่แล้ว

      ciao, se sei preparata fisicamente ed esperta di montagna, non avrai problemi, nel dubbio informati bene, se posso darti qualche consiglio volentieri, io sono Elbano di Marina di campo.