Per quello che vale: Mi piace tanto tanto l'introduzione con "i cenni storici", la trovo in molte sue recensioni. Potrebbe essere un tratto che potrebbe distinguerla dalla massa,sempre più in aumento a discapito della professionalità e della precisione sugli articoli recensiti. Da calabrese inoltre posso dirle che sono fiero di lei. Continui così,con la stessa passione e cura messa fino ad ora.
Incredibile! Sei stato una scoperta. Non immaginavo che le tastiere fossero così importanti rispetto alla unità centrale. Sapevo che molte aziende (Logitech, Micrsoft, ecc..) ne producessero, ma non ho mai dato tanto peso. Poi, da quando ho prodotti Apple, mi sono così abituato all'idea che le tastiere fossero quelle e basta. Ricordo alcune tastiere o copertine per agevolare le scorciatoie per alcuni sw (senza crederci molto). Quindi grazie! 👍. Molto interessante!
"maledetto"... prima del video non avevo idea di questo mondo... dopo il video (e molti altri di Riccardo) ho acquistato una varmilo va109mac e adesso sto per prendere una Anne Pro 2 per personalizzarla... "maledetto" a te. (scherzi a parte... ottimo video come sempre). :-P
Le ho anche io entrambe e anche io preferisco varmilo. Infatti sto pensando di prenderne un’altra con il layout italiano. Per quanto riguarda gli switch i miei preferiti sono i cherry mx clear. Complimenti per la recensione accurata come sempre.
Ottimo video come al solito, io mi sono arreso ed ho abbandonato il layout italiano per le tastiere meccaniche 😂 anne pro 2 a casa e Keychron k2 in ufficio 👍🏻
Programmando, la penso come te. Preferisco Il Layout ISO italiano ed è un delirio trovarlo. Io preferisco però quelle a membrana per una facilità a pulirle.
Utilissimo questo video, complimenti! D'accordo su tutto, però per programmare il layout US è infinitamente comodo: i tasti separati e la slash al posto del trattino, una volta memorizzati, sono velocissimi! (e ci fa capire che i linguaggi di programmazione sono stati modellati, per comodità, su questo layout).
Si forse se facessi solo quello mi sarei imposto il cambio. Il problema è che scrivo molto e nel 90% in italiano. Quindi tra accentate ecc.. è un delirio
Buonasera, video molto curato. La cosa più importante per me è layout + distanza fra i tasti, che vorrei identici a quelli del macbook pro, altrimenti fra la mattina e il pomeriggio è un continuo riadattamento. Quali tastiere con layout mac ita mi consiglierebbe con questi requisiti? Grazie
Sempre livelli altissimi, grazie per la competenza che metti a disposizione. Certo che 500 euro per due tastiere è una bella spesa. Io ancora mi vergogno a dire qualcuno quanto avevo pagato la HHKB...Comunque Leopold e Varmilo valgono i soldi spesi, WASD un pochino deludente a quanto sembra. Inizialmente anche io ero sconvolto dal passaggio al layout internazionale, poi però mi sono accorto che è interessante come imparare una nuova lingua di cui si hanno già delle discrete basi.
Da quando frequento l’Uni di Informatica ho voluto provare il Layout Statunitense. Risultato -> Rivoluzionario. Veramente incredibile dopo un paio di giorni non riesco a farne a meno.
Ciao sempre complimenti. Non sapevo dve scriverti ho un problema con Apple wach che non segna alcuni allenamenti nei cerchi giornalieri. Cioè l’allenamento viene registrato ma non i consumi e il tempo di esercizio nel cerchi delle attività grazie e scusami se ho sbagliato posto per scriverti
Mha..bellissima recensione..anch'io ho due tastiere Varmilo...ma dopo 4 anni che le uso ..ho un unico problema ..spesso o per un motivo o per un altro si "deprogrammano" diciamo così dei tasti...e non digitano il carattere o non fanno la funzione per cui sono predisposti..ogni volta devo cercare il manuale per deprogrammarla e riportarla allo stato di fabbrica...per cui diciamo che sono un ibrido tra le tastiere a membrana e quelle meccaniche...sono maccanico-elettroniche..
Ciao! Ti ho scoperto da poco ma mi piacciono molto lo stile delle tue recensioni, quanto le approfondisci e le tue considerazioni. Al tempo di questo tuo video probabilmente non era ancora uscita la MX Keys Mechanical. Pensi che la recensirai prossimamente? Dovrebbe essere appunto meccanica, con layout per Mac e italiano, quindi dovrebbe soddisfare le tre esigenze di partenza da te descritte in questo video. Complimenti ancora per il tuo lavoro! Ciao!
@@saggiamente Grazie per avere risposto! Purtroppo mi sono reso conto solo ora che la MX Mechanical non è ancora prodotta con Layout italiano, a differenza della MX Keys! Non vedo l'ora delle tue prossime recensioni! Stavo cercando una configurazione ideale per una postazione con windows + mac. Pensavo di acquistare il mouse MX 3s, che però ha la tecnologia bolt, anziché unifying. Quindi le uniche tastiere compatibili (per usare un unico ricevitore) sono: mx keys mini/mx keys per aziende/mx mechanical. Solo che la mechanical di queste 3 non ha layout italiano; invece la mx keys mini sembra essere la più criticata delle 3 e la mx keys per aziende sempra sovrapprezzata e difficile da trovare in italiano. Insomma, mi sembra quasi di dovere trovare una soluzione di compromesso, per trovare la meno peggio. Buon lavoro Maurizio!
Al solito video top Maurizio, nessuna delle due tastiere però supporta il bluetooth? Ho visto sul sito di Varmilo che c'è un'opzione per il bluetooth ma a differenza degli altri layout una volta cliccato non mi apre nulla. So che una tastiera meccanica è meglio averla wired ma non sono amante dei fili sulla scrivania.
Nessuna è mai perfetta, come lo Speed Silver sullo spazio che ti si preme inavvertiamente. Bisogna mettere mano al saldatore e cambiarlo con un black o red standard standard. Io per esempio tengo i blue sui tasti come Esc, Fn, Caps Lock e su tutta la riga superiore da Fx a Pausa.
Ciao Maurizio. Non faccio gaming, mi serve su Mac per post fotografica e scrittura, e vorrei una soluzione wireless per motivi di spazio e cavi (tra mac e tastiera ho una tavoletta grafica). Se ho capito bene Varmilo ha wireless ma senza personalizzazione per Mac, nè retroilluminazione. Consigli?
Ciao a tutti, vorrei prendere la mia prima tastiera meccanica ma non capisco una cosa: serve un appoggio per i polsi? Perché mi sembrano piuttosto alte rispetto a quelle solitamente diffuse . Per un bel click con feedback vado sul blu? Grazie
Ho fatto la customizzazione sul sito di Varmilo (Wired Dual OS), ma alla fine non si fa menzione ai tasti legenda per Mac che vedo sulla tua. Ci sono delle accortezze da seguire? Inoltre da altre parti si fa riferimento a una "non piena compatibilità con MacOS" che riguarda gli shortcut keys. Cosa significa nello specifico?
Ho esattamente le tue stesse identiche fisse per i layout della tastiera, ogni volta un casino a cercare le foto delle varie tastiere per capire se il layout sia esattamente come piace a me 😅
Non dare troppo credito alle foto, però. Ad esempio alcuni produttori fotografano solo una versione (di norma quella ANSI-US) e quindi capita di trovare su Amazon la foto con quel layout anche se poi è specificato che il prodotto è ISO-IT e quindi ti arriva con un layout diverso.
@@saggiamente Nono, infatti intendevo le foto delle recensioni, colpa mia che non ho specificato. Il problema è quando non ci sono o non si vede bene il layout dalle foto postate.
Ciao Maurizio , bel video! Ho anche visto altri video che hai caricato precedentemente sui nuovi MacBook con processore M1...io sto valutando l'acquisto (sono più propenso al pro con 16GB di ram e 512 di ssd) secondo te per grafica 2D, 3D e montaggio video base è sprecato? Ha senso altrimenti prendere il macbook air, sempre con 16GB di ram e 512 di ssd?
@@saggiamente programmi come Photoshop, Illustrator, Figma, Adobe XD? Puntavo a 16gb perchè non sono espandibili. Alla fine il mio dubbio più grande è ha senso un Macbook Pro o va bene anche l'Air?
@@antoniopiotufo2247 stiamo andando molto offtopic.. comunque io ho detto 3D secondo me no, quindi non parlavo di Photoshop, Illustrator e XD. Figma non so cosa sia, mi spiace. Per i 16GB dipende, ti consiglio di vedere le mie recensioni in cui ne parlo (in particolare l'ultima dell'Air dopo alcuni mesi di uso) e magari commentare lì che è più adatto. Guarda il video sull'obsolescenza se non l'hai visto.
@@saggiamente scusami per l'off topic, elimina pure i commenti se ti da fastidio, ti ho scritto sotto questo video solo perchè era l'ultimo..gli altri video li ho visti!
Io ho optato per layout americano... dopo vari mesi di utilizzo devo dire che non ritorno più indietro. Dipende da quello che si fa... nel mio caso Americans meccanica è il top. Ovviamente per l’utente medio meglio a membrana... fanno meno rumore e meno margine di errore. Io devo affondare col dito altrimenti godo solo a metà
varmilo 80% sarebbe perfetta se integrasse anche il tastierino numerico come qualche modello che ho visto. ci consigli anche un'alternativa che comprende il tastierino purché sia compatta? ps: non hai coupon su varmilo vero? e poi in tal caso a chi paghi la dogana visto che sul sito non c'è alcun riferimento in merito?
Ciao, bellissima recensione, molto esaustivo! Non so se posso chiederti un consiglio, lavoro nell’ambito della grafica e mi ha sempre stuzzicato l’idea di una tastiera meccanica, non so quanto possa affaticare i polsi o se possa affaticarli maggiormente di una tastiera a membrana, un parere?
Mi è arrivata la Varmilo 80% custom e devo dire che è veramente un gioiellino!!! La tua recensione mi aveva convinta fin da subito e posso dire di essere soddisfatta dell’acquisto! Grazie!! Finalmente posso riporre la tastiera a membrana nell’armadio! L’unico problema è il backslash key che non corrisponde al backslash, è invertito con il tasto minore-maggiore, mi chiedevo se fosse un problema solo mio o se fosse comune, c’è un modo per rimapparlo? Se posso chiedere 🙂 Ps. Ho provato con Karabiner Elements ma non funziona. Un saluto! Irene
@@saggiamente allora proverò a guardare meglio... forse il browser obsoleto che ho sul mac pro del 2007 che uso in studio non mi fa vedere il sito in maniera completa... grazie ☺️
Si, impossibile non conoscerle perché stanno sponsorizzando il web americano da mesi. Qualità media, forse medio-bassa, però prezzo interessante per la versione wireless. Al momento manca ancora ISO-it, se arriva la provo perché il layout Mac lo hanno gia
Ciao Maurizio, possiedo anch’io una Varmilo e mi trovo benissimo. Mi è però praticamente impossibile reperire Keycaps, anche sul loro sito. Conosce siti dal quale acquistarli? Grazie
Ciao! So che ormai sarai abituato ai complimenti per il video, ma tratti argomenti molto interessanti e continua così ! Posso farti una domanda tecnica sul Mac? Ma secondo te quella sensazione di vibrazione che si sente quando il Mac è sotto carica a cosa può essere dovuta ?
Vero, non ci sono iso-it ma io ho preso una iso-de e può essere un buon compromesso perché ha gli stessi simboli sui tasti numerici e punteggiatura. Cambiano solo quelli delle accentate.
@@saggiamente Sicuramente sarebbe meglio. Non so se c’è ancora, ma tempo fa c’era un sondaggio sul sito di Keychron per votare e richiedere il layout desiderato.
io ti ringrazio per questo video! la tastiera di Varmilo è arrivata oggi, splendida, coloratissima, layout italiano con comandi per Mac....ma...si c'è un cazzo di "ma"...non ha il bluetooth! voglio darmi fuoco :(
Io ho preso una Drevo Calibur Cherry Brown per il Mac e una Tronsmart per Windows. Secondo me quelle che hai recensito sono troppo costose e saranno anche "le Ferrari" delle tastiere, ma 200 dollari mi sembra eccessivo, mentre ne esistono di un rapporto Qualità/Prezzo molto migliori (come ad esempio quelle che ho scelto io). Per le mie esigenze la retro-illuminazione del simbolo sul tasto (e non solo del contorno del tasto stesso) è fondamentale mentre sono poco sensibile alle personalizzazioni che riguardano i colori e i disegni sul corpo della periferica. Comunque i gusti giustamente non si discutono. Video come al solito di ottima qualità e anche della durata giusta senza inutili allungamenti del brodo!
ho avuto un paio di Drevo, ma confermo che la qualità è nettamente inferiore... le ho rese entrambe perché dopo qualche mese hanno iniziato a cigolare. Quando sono così richiedono più manutenzione e comunque l'esperienza di scrittura non è al pari. Però è vero, si spende meno. Per cui per iniziare ci possono stare. Se poi cerchi qualcosa di meglio scopri ad esempio che la retroilluminazione del tasto si può ottenere solo con i keycaps più "scarsi" e dunque io preferisco non averla. Diciamo che è un mondo in cui c'è un prodotto per ogni esigenza.
Ciao Maurizio, che considerazioni ti senti di fare sulle limitazioni dovute a non poter provare gli switch prima di comprare la tastiera? Che ne pensi di quei tester a forma di tastierino numerico dove ci sono i tasti con sotto le diverse tipologie di switch? Attualmente ho una Varmilo TKL per mac bianco con cherry silent red e va benone, forse i silver speed risulterebbero troppo sensibili; più che avere un punto di attuazione minore sarebbe interessante provare switch con una forza di attivazione minore rispetto ai red, come gateron o topre, soprattutto sotto ai tasti che vengono premuti col mignolo, solo che fare queste prove diventa decisamente costoso, viste anche le difficoltà per eventuali resi. L’ideale sarebbe mettersi d’accordo ed andare a fare tutti una gita a casa di Riccardo Palombo anche se credo non sarò possibile finché questa sotria del covid non finirà
Io ho preso un kit di test con la prima Varmilo, poi molte prove le ho fatte acquistando prodotti su Amazon anche se molte tastiere non mi piacevano e le ho restituite. Ne ho tenuta una con Gateron Brown giusto perché mi piaceva come tastiera compatta (è una 60%) ma i cherry li trovo migliori. Purtroppo è vero che provare non è facile ma i kit di cui parli possono essere d'aiuto, così come anche la possibilità di provare i prodotti e fare il reso se non ti trovi bene
Mi piace molto il tuo stile peró dato che sostieni di fare anche programmazione mi stupisce che preferisci il layout ita che é una robaccia utile solamente agli scrittori di romanzi. La comoditá dei tasti in un layout US é indiscutibile, anzi direi che é fatto apposta proprio per lo sviluppo e sistemismo, specialmente su Linux.
Per quello che vale:
Mi piace tanto tanto l'introduzione con "i cenni storici", la trovo in molte sue recensioni. Potrebbe essere un tratto che potrebbe distinguerla dalla massa,sempre più in aumento a discapito della professionalità e della precisione sugli articoli recensiti.
Da calabrese inoltre posso dirle che sono fiero di lei. Continui così,con la stessa passione e cura messa fino ad ora.
Grazie di cuore
Quelli di Maurizio sono tra gli articoli e video più completi e dettagliati in Italia. Anni luce dal 99% della robaccia che si trova sul web.
C’è qualità in ogni tuo video... complimenti
Grazie
Ottima recensione, come sempre. Molto utile per valutare l'eventuale acquisto
Primo video che vedo del tuo canale. Che qualità, complimenti!
Non ci piegheremo mai ad ANSI. Waiting for GMMK Pro ISO...
Grazie e benvenuto
Le introduzioni vanno benissimo così 😄
Sempre perfetto Saggia
Incredibile! Sei stato una scoperta. Non immaginavo che le tastiere fossero così importanti rispetto alla unità centrale. Sapevo che molte aziende (Logitech, Micrsoft, ecc..) ne producessero, ma non ho mai dato tanto peso. Poi, da quando ho prodotti Apple, mi sono così abituato all'idea che le tastiere fossero quelle e basta. Ricordo alcune tastiere o copertine per agevolare le scorciatoie per alcuni sw (senza crederci molto). Quindi grazie! 👍. Molto interessante!
"maledetto"... prima del video non avevo idea di questo mondo... dopo il video (e molti altri di Riccardo) ho acquistato una varmilo va109mac e adesso sto per prendere una Anne Pro 2 per personalizzarla... "maledetto" a te. (scherzi a parte... ottimo video come sempre). :-P
Sei n.1 Maurizio! Sono mesi che cercavo una di tastiera meccanica per Mac
Le ho anche io entrambe e anche io preferisco varmilo. Infatti sto pensando di prenderne un’altra con il layout italiano.
Per quanto riguarda gli switch i miei preferiti sono i cherry mx clear.
Complimenti per la recensione accurata come sempre.
Ottimo video come al solito, io mi sono arreso ed ho abbandonato il layout italiano per le tastiere meccaniche 😂 anne pro 2 a casa e Keychron k2 in ufficio 👍🏻
Bella keyboard, è quella che cercavo, peccato per il prezzo, ottima spiegazione
Programmando, la penso come te. Preferisco Il Layout ISO italiano ed è un delirio trovarlo.
Io preferisco però quelle a membrana per una facilità a pulirle.
Utilissimo questo video, complimenti!
D'accordo su tutto, però per programmare il layout US è infinitamente comodo: i tasti separati e la slash al posto del trattino, una volta memorizzati, sono velocissimi! (e ci fa capire che i linguaggi di programmazione sono stati modellati, per comodità, su questo layout).
Si forse se facessi solo quello mi sarei imposto il cambio. Il problema è che scrivo molto e nel 90% in italiano. Quindi tra accentate ecc.. è un delirio
Grazie per il bel video!
Prego ☺️
Buonasera, video molto curato. La cosa più importante per me è layout + distanza fra i tasti, che vorrei identici a quelli del macbook pro, altrimenti fra la mattina e il pomeriggio è un continuo riadattamento.
Quali tastiere con layout mac ita mi consiglierebbe con questi requisiti?
Grazie
Sempre livelli altissimi, grazie per la competenza che metti a disposizione. Certo che 500 euro per due tastiere è una bella spesa. Io ancora mi vergogno a dire qualcuno quanto avevo pagato la HHKB...Comunque Leopold e Varmilo valgono i soldi spesi, WASD un pochino deludente a quanto sembra. Inizialmente anche io ero sconvolto dal passaggio al layout internazionale, poi però mi sono accorto che è interessante come imparare una nuova lingua di cui si hanno già delle discrete basi.
Video professionale
Da quando frequento l’Uni di Informatica ho voluto provare il Layout Statunitense. Risultato -> Rivoluzionario. Veramente incredibile dopo un paio di giorni non riesco a farne a meno.
scusa io cerco una tastiera per scuola... per fare l è, la +, l ò, l à e la ù come si faa con quel layout??
Ciao sempre complimenti. Non sapevo dve scriverti ho un problema con Apple wach che non segna alcuni allenamenti nei cerchi giornalieri. Cioè l’allenamento viene registrato ma non i consumi e il tempo di esercizio nel cerchi delle attività grazie e scusami se ho sbagliato posto per scriverti
Il buon riccardo palombo, profeta di noi altri!
Scusate ma dove si trova la sezione per customizzare su Varmilo? E Wasd non esiste più? Il sito non è raggiungibile... Annamo bene
Mha..bellissima recensione..anch'io ho due tastiere Varmilo...ma dopo 4 anni che le uso ..ho un unico problema ..spesso o per un motivo o per un altro si "deprogrammano" diciamo così dei tasti...e non digitano il carattere o non fanno la funzione per cui sono predisposti..ogni volta devo cercare il manuale per deprogrammarla e riportarla allo stato di fabbrica...per cui diciamo che sono un ibrido tra le tastiere a membrana e quelle meccaniche...sono maccanico-elettroniche..
Che comportamento strano. Io la uso anche da 4 anni ma finora, toccando ferro, è andata sempre bene
Ciao! Ti ho scoperto da poco ma mi piacciono molto lo stile delle tue recensioni, quanto le approfondisci e le tue considerazioni. Al tempo di questo tuo video probabilmente non era ancora uscita la MX Keys Mechanical. Pensi che la recensirai prossimamente? Dovrebbe essere appunto meccanica, con layout per Mac e italiano, quindi dovrebbe soddisfare le tre esigenze di partenza da te descritte in questo video. Complimenti ancora per il tuo lavoro! Ciao!
Ci proverò nelle prossime settimane
@@saggiamente Grazie per avere risposto! Purtroppo mi sono reso conto solo ora che la MX Mechanical non è ancora prodotta con Layout italiano, a differenza della MX Keys! Non vedo l'ora delle tue prossime recensioni! Stavo cercando una configurazione ideale per una postazione con windows + mac. Pensavo di acquistare il mouse MX 3s, che però ha la tecnologia bolt, anziché unifying. Quindi le uniche tastiere compatibili (per usare un unico ricevitore) sono: mx keys mini/mx keys per aziende/mx mechanical. Solo che la mechanical di queste 3 non ha layout italiano; invece la mx keys mini sembra essere la più criticata delle 3 e la mx keys per aziende sempra sovrapprezzata e difficile da trovare in italiano. Insomma, mi sembra quasi di dovere trovare una soluzione di compromesso, per trovare la meno peggio.
Buon lavoro Maurizio!
ciao, voglio comprare una varmilo, che colore hai scelto dei stabilizzatori della varmilo che hai mostrato nel video?
Si! Voglio una tastiera in Klingon con i Silent Red 😍
confermo la difficolta di reperimento.. ma ci sono anche in formato 100%?
Al solito video top Maurizio, nessuna delle due tastiere però supporta il bluetooth? Ho visto sul sito di Varmilo che c'è un'opzione per il bluetooth ma a differenza degli altri layout una volta cliccato non mi apre nulla. So che una tastiera meccanica è meglio averla wired ma non sono amante dei fili sulla scrivania.
Nessuna è mai perfetta, come lo Speed Silver sullo spazio che ti si preme inavvertiamente. Bisogna mettere mano al saldatore e cambiarlo con un black o red standard standard. Io per esempio tengo i blue sui tasti come Esc, Fn, Caps Lock e su tutta la riga superiore da Fx a Pausa.
ti consiglio la vortex race 3, la uso su mac con i silent red
Nella WASD non ho trovato un Layout standard italiano
Ottima recensione!! I tempi di spedizione sono lunghi? Grazie!
Puoi scegliere in fase d’ordine e sono precisi, anzi generalmente più veloci
@@saggiamente grazie!!!!
Ciao Maurizio. Non faccio gaming, mi serve su Mac per post fotografica e scrittura, e vorrei una soluzione wireless per motivi di spazio e cavi (tra mac e tastiera ho una tavoletta grafica). Se ho capito bene Varmilo ha wireless ma senza personalizzazione per Mac, nè retroilluminazione. Consigli?
No, nessuno. Ne esistono wireless per Mac ma non ita
Ciao a tutti, vorrei prendere la mia prima tastiera meccanica ma non capisco una cosa: serve un appoggio per i polsi? Perché mi sembrano piuttosto alte rispetto a quelle solitamente diffuse .
Per un bel click con feedback vado sul blu?
Grazie
Il poggiapolsi aiuta. I blu per il click, ma preferirei I brown per la scrittura.
Ho fatto la customizzazione sul sito di Varmilo (Wired Dual OS), ma alla fine non si fa menzione ai tasti legenda per Mac che vedo sulla tua. Ci sono delle accortezze da seguire? Inoltre da altre parti si fa riferimento a una "non piena compatibilità con MacOS" che riguarda gli shortcut keys. Cosa significa nello specifico?
Ho lo stesso dilemma, nessun rivestimento ai tasti cmd e tasti F con relative leggende. A distanza di un anno ne sei venuto a capo?
@@stamxyz no, ho semplicemente desistito :)
Video molto interessante... Ma solo io non mi ci trovo con le tastiere meccaniche?
Ho esattamente le tue stesse identiche fisse per i layout della tastiera, ogni volta un casino a cercare le foto delle varie tastiere per capire se il layout sia esattamente come piace a me 😅
Non dare troppo credito alle foto, però. Ad esempio alcuni produttori fotografano solo una versione (di norma quella ANSI-US) e quindi capita di trovare su Amazon la foto con quel layout anche se poi è specificato che il prodotto è ISO-IT e quindi ti arriva con un layout diverso.
@@saggiamente Nono, infatti intendevo le foto delle recensioni, colpa mia che non ho specificato. Il problema è quando non ci sono o non si vede bene il layout dalle foto postate.
Ciao Maurizio , bel video! Ho anche visto altri video che hai caricato precedentemente sui nuovi MacBook con processore M1...io sto valutando l'acquisto (sono più propenso al pro con 16GB di ram e 512 di ssd) secondo te per grafica 2D, 3D e montaggio video base è sprecato? Ha senso altrimenti prendere il macbook air, sempre con 16GB di ram e 512 di ssd?
Video con final cut ok. 3D ho i miei dubbi con questa GPU, a prescindere da quanta ram ci metti
@@saggiamente programmi come Photoshop, Illustrator, Figma, Adobe XD? Puntavo a 16gb perchè non sono espandibili.
Alla fine il mio dubbio più grande è ha senso un Macbook Pro o va bene anche l'Air?
@@antoniopiotufo2247 stiamo andando molto offtopic.. comunque io ho detto 3D secondo me no, quindi non parlavo di Photoshop, Illustrator e XD. Figma non so cosa sia, mi spiace. Per i 16GB dipende, ti consiglio di vedere le mie recensioni in cui ne parlo (in particolare l'ultima dell'Air dopo alcuni mesi di uso) e magari commentare lì che è più adatto. Guarda il video sull'obsolescenza se non l'hai visto.
@@saggiamente scusami per l'off topic, elimina pure i commenti se ti da fastidio, ti ho scritto sotto questo video solo perchè era l'ultimo..gli altri video li ho visti!
bella recensione!! sono l'unico che preferisce le tastiere a membrana??
Ciao Maurizio, ho acquistato da poco una Varmilo per mac. I tasti "backslash" e "maggiore e minore sono invertiti". Sai come posso risolvere?
ogni tanto succede anche a me, io uso karabiner-element che si fa in un attimo
@@saggiamente Grazie mille! Ora funziona perfettamente
Io ho optato per layout americano... dopo vari mesi di utilizzo devo dire che non ritorno più indietro.
Dipende da quello che si fa... nel mio caso Americans meccanica è il top.
Ovviamente per l’utente medio meglio a membrana... fanno meno rumore e meno margine di errore.
Io devo affondare col dito altrimenti godo solo a metà
varmilo 80% sarebbe perfetta se integrasse anche il tastierino numerico come qualche modello che ho visto. ci consigli anche un'alternativa che comprende il tastierino purché sia compatta? ps: non hai coupon su varmilo vero? e poi in tal caso a chi paghi la dogana visto che sul sito non c'è alcun riferimento in merito?
Basta prendere quella più grande
@@saggiamente no mi riferisco a quelle compatte che includono il tastierino numerico, la larghezza è più corta rispetto alle 100%
4:55 accento sulla i >>>
Ciao, bellissima recensione, molto esaustivo!
Non so se posso chiederti un consiglio, lavoro nell’ambito della grafica e mi ha sempre stuzzicato l’idea di una tastiera meccanica, non so quanto possa affaticare i polsi o se possa affaticarli maggiormente di una tastiera a membrana, un parere?
Senza poggiapolsi se è alta può stancare di più. In generale fai più movimento.
@@saggiamente Ti ringrazio! 🙂
Mi è arrivata la Varmilo 80% custom e devo dire che è veramente un gioiellino!!! La tua recensione mi aveva convinta fin da subito e posso dire di essere soddisfatta dell’acquisto! Grazie!! Finalmente posso riporre la tastiera a membrana nell’armadio!
L’unico problema è il backslash key che non corrisponde al backslash, è invertito con il tasto minore-maggiore, mi chiedevo se fosse un problema solo mio o se fosse comune, c’è un modo per rimapparlo? Se posso chiedere 🙂
Ps. Ho provato con Karabiner Elements ma non funziona.
Un saluto!
Irene
Mi sbaglio o la Varmilo non la fanno col tastierino numerico in italiano per mac?
In ogni caso.... grande Maurizio!!!
Si la fanno, presa a mio padre
@@saggiamente allora proverò a guardare meglio... forse il browser obsoleto che ho sul mac pro del 2007 che uso in studio non mi fa vedere il sito in maniera completa... grazie ☺️
Ciao Maurizio, le keychron le conosci? Sarebbe bella una tua opinione in merito :)
Si, impossibile non conoscerle perché stanno sponsorizzando il web americano da mesi. Qualità media, forse medio-bassa, però prezzo interessante per la versione wireless. Al momento manca ancora ISO-it, se arriva la provo perché il layout Mac lo hanno gia
Ciao Maurizio, possiedo anch’io una Varmilo e mi trovo benissimo. Mi è però praticamente impossibile reperire Keycaps, anche sul loro sito. Conosce siti dal quale acquistarli? Grazie
Di solito ne trovi su aliexpress e simili
@@saggiamente Grazie
Ciao! So che ormai sarai abituato ai complimenti per il video, ma tratti argomenti molto interessanti e continua così !
Posso farti una domanda tecnica sul Mac? Ma secondo te quella sensazione di vibrazione che si sente quando il Mac è sotto carica a cosa può essere dovuta ?
Ciao, potrebbe essere un po’ di massa
È dovuta alla mancanza della messa a terra dell’alimentazione del Mac, cerca su internet per approfondire meglio.
Comunque niente di preoccupante
@@enricocolombo grazie :)
Magari fosse scritto in klingon!! :)
Scusa Maurizio, una domanda, ma in primis i miei complimenti sempre interessanti e pacati i tuoi video! Alle tastiere KeyChron non hai pensato?
Si ma non ci sono iso-it
Grazie per la tua risposta ero molto curioso anche se come te ho avuto diverse tastiere preferisco quelle iso-it
Vero, non ci sono iso-it ma io ho preso una iso-de e può essere un buon compromesso perché ha gli stessi simboli sui tasti numerici e punteggiatura. Cambiano solo quelli delle accentate.
@@FrancescoPapagno non avendo urgenza io preferisco attendere che esca la versione specifica, sperando la facciano
@@saggiamente Sicuramente sarebbe meglio. Non so se c’è ancora, ma tempo fa c’era un sondaggio sul sito di Keychron per votare e richiedere il layout desiderato.
per essere pignoli, hai i 2 command invertiti nella prima tastiera, l'alt-gr va a destra :D
volevo fare una varmilo per mac seguendo i tuoi consigli ma mi da solo le opzioni con i tasti in giapponese 😲
un like solo per la citazione di zx Spectrum......che ricordi impiccato jetpac.......sinclair Basic
Noi anziani... 1984... manic miner... ❤
Ho visto che hai una lampada sul monitor. Cosa ne pensi?
e la garanzia come funziona?
Bella domanda!
io ti ringrazio per questo video! la tastiera di Varmilo è arrivata oggi, splendida, coloratissima, layout italiano con comandi per Mac....ma...si c'è un cazzo di "ma"...non ha il bluetooth! voglio darmi fuoco :(
prova dei boba u4 / boba u4t e fidati che cambi idea sugli switch
Io ho preso una Drevo Calibur Cherry Brown per il Mac e una Tronsmart per Windows.
Secondo me quelle che hai recensito sono troppo costose e saranno anche "le Ferrari" delle tastiere, ma 200 dollari mi sembra eccessivo, mentre ne esistono di un rapporto Qualità/Prezzo molto migliori (come ad esempio quelle che ho scelto io). Per le mie esigenze la retro-illuminazione del simbolo sul tasto (e non solo del contorno del tasto stesso) è fondamentale mentre sono poco sensibile alle personalizzazioni che riguardano i colori e i disegni sul corpo della periferica.
Comunque i gusti giustamente non si discutono.
Video come al solito di ottima qualità e anche della durata giusta senza inutili allungamenti del brodo!
ho avuto un paio di Drevo, ma confermo che la qualità è nettamente inferiore... le ho rese entrambe perché dopo qualche mese hanno iniziato a cigolare. Quando sono così richiedono più manutenzione e comunque l'esperienza di scrittura non è al pari. Però è vero, si spende meno. Per cui per iniziare ci possono stare. Se poi cerchi qualcosa di meglio scopri ad esempio che la retroilluminazione del tasto si può ottenere solo con i keycaps più "scarsi" e dunque io preferisco non averla. Diciamo che è un mondo in cui c'è un prodotto per ogni esigenza.
Ciao Maurizio, che considerazioni ti senti di fare sulle limitazioni dovute a non poter provare gli switch prima di comprare la tastiera? Che ne pensi di quei tester a forma di tastierino numerico dove ci sono i tasti con sotto le diverse tipologie di switch?
Attualmente ho una Varmilo TKL per mac bianco con cherry silent red e va benone, forse i silver speed risulterebbero troppo sensibili; più che avere un punto di attuazione minore sarebbe interessante provare switch con una forza di attivazione minore rispetto ai red, come gateron o topre, soprattutto sotto ai tasti che vengono premuti col mignolo, solo che fare queste prove diventa decisamente costoso, viste anche le difficoltà per eventuali resi.
L’ideale sarebbe mettersi d’accordo ed andare a fare tutti una gita a casa di Riccardo Palombo anche se credo non sarò possibile finché questa sotria del covid non finirà
Io ho preso un kit di test con la prima Varmilo, poi molte prove le ho fatte acquistando prodotti su Amazon anche se molte tastiere non mi piacevano e le ho restituite. Ne ho tenuta una con Gateron Brown giusto perché mi piaceva come tastiera compatta (è una 60%) ma i cherry li trovo migliori. Purtroppo è vero che provare non è facile ma i kit di cui parli possono essere d'aiuto, così come anche la possibilità di provare i prodotti e fare il reso se non ti trovi bene
@@saggiamente Grazie Maurizio farò un tentativo con i tester allora
Consiglio di dare un occhio al brand Keychron
Non ha layout ita. Qualità strutturale mediocre.
Se vuoi intripparti in questo mondo cerca "how to lube a mechanical keyboard" vedrai roba "assurda'
Mi piace molto il tuo stile peró dato che sostieni di fare anche programmazione mi stupisce che preferisci il layout ita che é una robaccia utile solamente agli scrittori di romanzi. La comoditá dei tasti in un layout US é indiscutibile, anzi direi che é fatto apposta proprio per lo sviluppo e sistemismo, specialmente su Linux.
Mi allineo a Salvatore Miglio.
Ho appena visto le iqunix…
No, no... le “introduzioni” fanno cultura! Continua a perderti! 😂
Non fanno più selezionare ''italiano''
Me lo ha detto anche qualche altro utente. Mi spiace, era una bella tastiera. La migliore finora provata
GUARDA CHE PUOI SCEGLIERE GLI SWITCH CON WASD
PERCHÉ HAI PENSATO CHE IO NON LO SAPESSI VISTO CHE L’HO PERSINO MOSTRATO?