Un Rigoletto che ho avuto la fortuna di ascoltare al Teatro dell'Opera di Roma negli anni Settanta. Una esibizione di Piero Cappuccilli veramente unica, eccezionale. Ricordo a fine opera un pubblico in delirio. Gli applausi per lui durarono moltissimi ma moltissimi minuti. Io stesso sentii le mie mani dolenti e dolenti restarono anche il giorno dopo. Un grande italiano
Un vero colosso della lirica che non conosceva ostacoli di natura tecnica.Aveva una presenza scenica incredibile; buono e generoso coi colleghi più giovani.Ovviamente uscito vivo a malapena dopo il Nabucco Areniano stringe un po' il cuore vedere il vecchio leone così. Ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo diverse volte.FUORICLASSE ASSOLUTO
Io quel giorno ero presente. La Masterclass si tenne nei pressi di Verona, precisamente a Grezzana, in Villa Arvedi. Era verso la fine degli anni ‘90, forse il 1998 o 1999. Credo che Cappuccilli venne semplicemente invitato, c’erano tutti questi studenti/cantanti coreani che volevano farsi sentire, nulla di più o nulla di particolare. Il tutto duro’ un paio d’ore, cantarono qualche Baritono e Tenore, si fecero qualche foto. Il Maestro era visibilmente malato. Dopo l’incidente che fece penso che ebbe non pochi problemi soprattutto a livello di presenza “di testa”. A me fece piacere vederlo, anche se effettivamente era l’ombra dell’immenso artista che fu. Al di la’ di quello che il Maestro disse o non disse, fece o non fece, credo che il titolo del Video sia sbagliato: non si tratto’ di una Masterclass in senso stretto, ma solo di un esibizione di un paio d’ore di studenti coreani alla quale Cappuccilli, malato e stanco presenziò, ed alla quale non pote’ che dire qualche parola, qualche apprezzamento, qualche consiglio. Questo fu.
Non vorrei ripetermi anzi invece lo farò.PIERO CAPPUCCILLI è stato una pietra miliare della lirica.Artista insuperabile dal vivo.Dominatore della tecnica vocale e recitativa. Col metronomo che lo accompagnava prima di ogni recita...GRANDISSIMO. Mi dispiace molto per chi non ha avuto la fortuna di ammirarlo dal vivo
Questo baritono sono io. mi chiamo Jidan Kim Purtroppo Il maestro allora non era in gran forma psicologicamente.. ma, almeno una cosa si e' riuscito a dirci che il cantante deve saper cantare piano e cosi' si puo' dare la forza quando la musica la chiede.
tutto in quella stanza era magico grazie alla presenza di PIERO CAPPUCCILLI Io sono stato nella sua stanza al " NIGUARDA ,, il giorno che dal coma è passato alla terapia intensiva - credo d'aver provato la stessa emozione Non era arrogante . lo si sente nelle sue interpretazioni dove ha il massimo rispetto per lo spartito e per i suoi colleghi - non ha mai prevaricato nessuno dei due anche se poteva permetterselo.
Qui si vede che Cappuccilli ha fatto un frano anche soprattutto fisicamente. Ce un filmato su TH-cam dove si vede un Cappuccilli pimpante e vivace a villa Verdi (nel 1988 circa) in compagnia di Renata Tebaldi (che in quell occasione nn cantò) dove Capouccilli si esibi' accompagnato dal piano in due brani: uno dall Ernani "Oh dei verd anni miei" e l altro "Il balen del suo sorriso"
SE GIUDICATE UN MAESTRO SOLO PERCHE STA SEDUTO O IN PIEDI MI SA CHE AVETE DEI METODI DI GIUDIZIO NON PROPRIO PROFONDI. PER ME CAPPUCCILLI RESTA UN GRANDE.
For once here is a masterclass where the students are "ready" for the type of coaching that the master can offer. As excellent as both of these singers are there are some subtle teachable moments that they would both have benefited from that are not given. Being a fabulous singer like Maestro Cappuchilli is not the same as teaching. Teaching requires developing the ability to care about minute details in another persons performance and communicating those changes of habit to that person.
Non e' gradevole essere giudicato cosi duramente per essere un uomo gia grande e malato. Un po piu di rispetto per il grande maestro che e' stato sempre un grande cantante. Quelle persone che scrivono dei commenti poco gradevole su lui, che era seduto e non sapeva di piu cosa diceva sembrano di non capire cosa e' invecchiare ed essere malato di una malattia cosi grave com'e' L'Alzheimer.
Gobbi, Bastianini, Protti, Salvadori, Taddei erano autentici baritoni in quanto possenti nel centro e nelle note gravi: ossia il fondo della voce. Cappuccilli disponeva di ottimo fraseggio (un po' iracondo), dell'acuto tenorile, ma nulla a che fare con i suddetti, al di là della (scusabile) baldanza.
Il vero maestro è quello di base che ti ha creato. I cosi detti divi non hanno mai e poi mai saputo insegnare .. il lavoro sulla voce dev essere meticoloso, lento costruendo milimetro per milimetro . Quindi fra Capucilli, Simionato,Freni, Sutherland ed altri ... tutto sempre spreco di danaro .. lo stile,il fraseggio ce l'hai o non ce l'hai, dipende se sei un artista nato.
Scusate, ma l'arroganza di Cappuccilli è INSOPPORTABILE. Perchè pagare un'occhio della testa per un maestro che si sdraia sulla poltrona senza nessun rispetto, che non ti guarda e che soprattuto non dice niente? Dissipazione di denaro.
Que fuera un maestro en lo suyo, no lo hace maestro de lo que supiera. Es sabido el mal carácter de este hombre. Hace poco conocí a Carlos Álvarez y es una persona humilde y cercana.
Prmetto essere un grande appassionato del grande Capuccilli per la sua tecnica perfetta,il registro in machera,i colori,insomma tutto .....è stato un grandiximo!!...questo video pero non gli fa onore pero,anzi mi discpiace vederlo cosi,gia evidentemente malato e non lucidissimo direi...non mi sembra nemmeno lui poveretto..e non vedo l'utilita di qsto master...non dice nulla,mi sembra che stia li perche lo avessero obbligato...era meglio non metterlo per suo rispetto...
Exatamente...fue siempre un hombre muy inteligente que supe disfrutar a full su medio vocal,con tecnica y sentimiento....por eso aqui me da mucha pena,no se interesa a los cantores y tampoco los ayuda,que es el fin de esta class...seria mejor borrar el video
per colpa di un incidente stradale anche il carrarmato piu' potente finisce in demolizione: umiliante vedere un fuori classe del suo calibro ridotto in stati deplorevoli e ripiegarsi per denaro offrendo consigli sconclusionati a poveri allievi illusi.CHE PENA!!!
Un Rigoletto che ho avuto la fortuna di ascoltare al Teatro dell'Opera di Roma negli anni Settanta. Una esibizione di Piero Cappuccilli veramente unica, eccezionale. Ricordo a fine opera un pubblico in delirio. Gli applausi per lui durarono moltissimi ma moltissimi minuti. Io stesso sentii le mie mani dolenti e dolenti restarono anche il giorno dopo. Un grande italiano
Un vero colosso della lirica che non conosceva ostacoli di natura tecnica.Aveva una presenza scenica incredibile; buono e generoso coi colleghi più giovani.Ovviamente uscito vivo a malapena dopo il Nabucco Areniano stringe un po' il cuore vedere il vecchio leone così.
Ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo diverse volte.FUORICLASSE ASSOLUTO
Io quel giorno ero presente.
La Masterclass si tenne nei pressi di Verona, precisamente a Grezzana, in Villa Arvedi. Era verso la fine degli anni ‘90, forse il 1998 o 1999. Credo che Cappuccilli venne semplicemente invitato, c’erano tutti questi studenti/cantanti coreani che volevano farsi sentire, nulla di più o nulla di particolare. Il tutto duro’ un paio d’ore, cantarono qualche Baritono e Tenore, si fecero qualche foto. Il Maestro era visibilmente malato. Dopo l’incidente che fece penso che ebbe non pochi problemi soprattutto a livello di presenza “di testa”. A me fece piacere vederlo, anche se effettivamente era l’ombra dell’immenso artista che fu. Al di la’ di quello che il Maestro disse o non disse, fece o non fece, credo che il titolo del Video sia sbagliato: non si tratto’ di una Masterclass in senso stretto, ma solo di un esibizione di un paio d’ore di studenti coreani alla quale Cappuccilli, malato e stanco presenziò, ed alla quale non pote’ che dire qualche parola, qualche apprezzamento, qualche consiglio. Questo fu.
Grazie per la bella e sensibile precisazione.
Non vorrei ripetermi anzi invece lo farò.PIERO CAPPUCCILLI è stato una pietra miliare della lirica.Artista insuperabile dal vivo.Dominatore della tecnica vocale e recitativa.
Col metronomo che lo accompagnava prima di ogni recita...GRANDISSIMO.
Mi dispiace molto per chi non ha avuto la fortuna di ammirarlo dal vivo
Grazie è commovente e importante! Chissà la gioia dei due allievi di sentirsi dire Bravo da un Grande della Lirica!
Per me era e rimarra il migliore maestro del secolo senza se e senza ma, di una bravura ineguagliabile
Bravi anche gli allievi. Davanti al sommo si sono comportati benissimo.
beautiful voice!
Questo baritono sono io. mi chiamo Jidan Kim
Purtroppo Il maestro allora non era in gran forma psicologicamente.. ma, almeno una cosa si e' riuscito a dirci che il cantante deve saper cantare piano e cosi' si puo' dare la forza quando la musica la chiede.
@107618397191631806265
hai una voce Magnifica del baritono vero !
spero che canti ancora !
sei un Grande per me !
bravo !
il vecchio
👍
mille grazie. Badiloto
canto ancora e apprezzo molto il tuo incoraggiamento.
+2249jordan
형..제자들에게 카푸칠리 설명하다가 같이 봤습니다..
한국인이 노래하는 것 보고 놀랐는데, 형이더라구요..ㅋㅋ
역쉬!!! 브라보 입니다!!!그 넓은 태평양같은 음역대!! 부럽사옵니다!ㅎㅎ
+최용호 오래전 마스터클래스인데 창피하다... 그렇다고 지금 더 나아진것도 없지만.... 노래는 해도해도 어려운것같아~ 화이팅 하자!!
+2249jordan Hola, felicidades!! no existen más fragmentos de este masterclass? me encantaría ver el vídeo completo. Saludos de otro barítono.
tutto in quella stanza era magico grazie alla presenza di PIERO CAPPUCCILLI
Io sono stato nella sua stanza al " NIGUARDA ,, il giorno che dal coma è passato alla
terapia intensiva - credo d'aver provato la stessa emozione
Non era arrogante .
lo si sente nelle sue interpretazioni dove ha il massimo rispetto per lo spartito e per i suoi colleghi - non ha mai prevaricato nessuno dei due anche se poteva permetterselo.
lol. this is too funny. you can see him thinking "who are these chinese wannabes, beautiful singing but where are my italians"
Admirable voice in my opinion proves you don’t have to be big to have a big voice
Tenor beautiful voice also 😊
Qui si vede che Cappuccilli ha fatto un frano anche soprattutto fisicamente.
Ce un filmato su TH-cam dove si vede un Cappuccilli pimpante e vivace a villa Verdi (nel 1988 circa) in compagnia di Renata Tebaldi (che in quell occasione nn cantò) dove Capouccilli si esibi' accompagnato dal piano in due brani: uno dall Ernani "Oh dei verd anni miei" e l altro "Il balen del suo sorriso"
mi ricordo la prima volta che cantò a roma nel barbiere di siviglia.grande voce verdiana.
Il grande maestro!!
SE GIUDICATE UN MAESTRO SOLO PERCHE STA SEDUTO O IN PIEDI MI SA CHE AVETE DEI METODI DI GIUDIZIO NON PROPRIO PROFONDI. PER ME CAPPUCCILLI RESTA UN GRANDE.
Lucky students! Mamma mia!
Il ragazzo ha indubbiamente una gran bella voce e mi sembra anche a posto tecnicamente
I like emission of this voice.
For once here is a masterclass where the students are "ready" for the type of coaching that the master can offer. As excellent as both of these singers are there are some subtle teachable moments that they would both have benefited from that are not given. Being a fabulous singer like Maestro Cappuchilli is not the same as teaching. Teaching requires developing the ability to care about minute details in another persons performance and communicating those changes of habit to that person.
ASTRO UNO DE LOS ULTIMOS QUE VIMOS, QUEDA LEO NUCCI, Y OTROS MUY POCOS, YA NO HABRAN COMO ESTOS
Que tremenda voz el barítono alumno su impostacion vocal es fantástica,bravo!!
Peccato che sia stato tagliato e nn sia completo
Non e' gradevole essere giudicato cosi duramente per essere un uomo gia grande e malato. Un po piu di rispetto per il grande maestro che e' stato sempre un grande cantante. Quelle persone che scrivono dei commenti poco gradevole su lui, che era seduto e non sapeva di piu cosa diceva sembrano di non capire cosa e' invecchiare ed essere malato di una malattia cosi grave com'e' L'Alzheimer.
Era solo colpa della figlia che è stata una sanguisuga.
Gobbi, Bastianini, Protti, Salvadori, Taddei erano autentici baritoni in quanto possenti nel centro e nelle note gravi: ossia il fondo della voce. Cappuccilli disponeva di ottimo fraseggio (un po' iracondo), dell'acuto tenorile, ma nulla a che fare con i suddetti, al di là della (scusabile) baldanza.
Il vero maestro è quello di base che ti ha creato. I cosi detti divi non hanno mai e poi mai saputo insegnare .. il lavoro sulla voce dev essere meticoloso, lento costruendo milimetro per milimetro . Quindi fra Capucilli, Simionato,Freni, Sutherland ed altri ... tutto sempre spreco di danaro .. lo stile,il fraseggio ce l'hai o non ce l'hai, dipende se sei un artista nato.
Boaz Senator sono d'accordo pienamente
finalmente una cosa giusta
les eleves quelle belle voix ont-il bravo
Non mi sembra un omaggio a Cappuccilli presentare questo video. Non è questo insegnare ma farsi aoolaudire
que aria es??
Lei è troppo severo nei riguardi di un baritono, Piero Cappuccilli, che ha dato lustro all'Italia nel mondo.
infatti dice qualcosa come i fiati e le mezze voci e non è poco
Che senso ha fare una masterclass in questo modo?
Dimenticavo il grande Silvano Carroli.
pour qui se prend il cappcilli ?grand bariton il etait mais comme professeur ca c est autre chose
Disgusting. He should hang his head in shame.
Scusate, ma l'arroganza di Cappuccilli è INSOPPORTABILE. Perchè pagare un'occhio della testa per un maestro che si sdraia sulla poltrona senza nessun rispetto, che non ti guarda e che soprattuto non dice niente? Dissipazione di denaro.
che commento pirla
@Albert B. Evans pure di essere certi italiani sbiancati!!!!
@Albert B. Evans senza arte né parte, che quando cantano sembra che stiano leggendo l'elenco del telefono
Capucili is a vocal coach like mezzo callas
Que fuera un maestro en lo suyo, no lo hace maestro de lo que supiera. Es sabido el mal carácter de este hombre. Hace poco conocí a Carlos Álvarez y es una persona humilde y cercana.
Prmetto essere un grande appassionato del grande Capuccilli per la sua tecnica perfetta,il registro in machera,i colori,insomma tutto .....è stato un grandiximo!!...questo video pero non gli fa onore pero,anzi mi discpiace vederlo cosi,gia evidentemente malato e non lucidissimo direi...non mi sembra nemmeno lui poveretto..e non vedo l'utilita di qsto master...non dice nulla,mi sembra che stia li perche lo avessero obbligato...era meglio non metterlo per suo rispetto...
Not every great singer is necesarilly a great teacher. This is one case...
But he was seriously ill.
Come molti grandi artisti, Cappuccilli si dimostra essere una persona umanamente scadente.
Totalmente de acuerdo. Se le nota que ya no está en buenas facultades mentales. No es un buen ejemplo de su gran maestría.
Exatamente...fue siempre un hombre muy inteligente que supe disfrutar a full su medio vocal,con tecnica y sentimiento....por eso aqui me da mucha pena,no se interesa a los cantores y tampoco los ayuda,que es el fin de esta class...seria mejor borrar el video
Il tenore ha una voce bellissima
Mi scusi ma di quale tenore sta parlando?
Mi scusi... ma di quale tenore sta parlando???😐
Gioia per cosa? per un "bene, bravo" scocciato? bah...
Not exactly meaningful input, from a singer who looks like he'd really rather be anywhere else.
Muso giallo? Mi fa venire i brividi di schifo.
Non capisco cosa intende?
per colpa di un incidente stradale anche il carrarmato piu' potente finisce in demolizione: umiliante vedere un fuori classe del suo calibro ridotto in stati deplorevoli e ripiegarsi per denaro offrendo consigli sconclusionati a poveri allievi illusi.CHE PENA!!!
ma e còsa insegna??? ma ki l ha messo li!!povero piero!!un demente!!
il vero demente è che ha scritto questo commento
@@silverio3333 senza ricordarsi che Cappuccilli ha avuto uno spaventoso incidente