Prof.Canfora come Darle torto? Whashington, in Italia e non solo in Italia, ha sicuramente scelto, dal dopoguerra ad oggi, i suoi "Bravi" di manzoniana memoria. Vivissimi complimenti al prof. Canfora, all'Ambasciatrice Basile e al conduttore della brillantissima diretta. Grazie per dare luce in un mondo ogni giorno sempre più cieco. Voi indicate la luna e gli storditi continuano a guardarvi il dito. Grazie
,,,,,, scusate, e, non per male, ma tanta critica dalla parte di Professori, Ambasciatori, Scrittori, Cronisti e come altri si chiamano. MA perche' l'occidente e' il male dell'umanita'? Abbiamo fatto tanto per liberta', Democrazia, e tutto quello svago di dire tutto cio' che vogliamo criticare in Piazza, senza andere a finire dietro le sbarre, o, addirittura in Siberia. Voi Studiosi a che tipo e sistema di vita alludete? Io vivo quasi circondato di gente scappata dall'Est,,,, e voi mi fate critica contro l'occidente? - Sono un piccolo imbianchino e tapezzatore,,,,, forse un nulla?
L'occidente è tenuto sotto scacco da un'oligarchia di sfruttatori sionisti senza alcuna vera lealtà ad alcuno stato nazionale, ma solo al proprio portafogli. Democrazia e diritti sono illusori, non abbiamo potere su niente, i politici dell'arco costituzionale sono quasi tutti dei fantocci indistinti dell'atlantismo sionista, che da un lato ci parla ipocritamente della democrazia in pericolo, e dall'altra sostiene il genocidio di un popolo.
Grazie a tutti voi, ho grande ammirazione per la dottoressa Basile da quando, durante il covid, mi ha supportata con la sua intelligenza e il suo coraggio: siete preziosi in una società distopica e priva di cultura, siete fondamentali per lo sviluppo della logica, ultima vera arma contro i demoni e i loro accoliti. Buona giornata signori.
Grazie per l'interessante occasione di riflessione che questa intervista alla dottoressa Basile, ha offerto. Complimenti al Fatto Quotidiano per averla programmata. Leggere il libro di Elena Basile é importantissimo, in questo complesso momento storico di crisi e cambiamento, per tutti coloro che non si rassegnano al declino. Infatti la parola crisi in greco non significa catastrofe, ma momento decisivo. Io che, nel mio sito mi occupo di eco-sostenibilità, perché la Terra ci sta lanciando il suo urlo disperato, plaudo alla iniziativa . politica di Michele Santoro PACE,TERRA e DIGNITA'. Mi auguro che possa riuscire a portare la sua voce in sede Europea , come elemento catalizzatore di un disagio popolare sempre più evidente e diffuso anche oltre i confini nazionali. Non dobbiamo rinunciare alla speranza.
Grazie Ambasciatrice, grazie Professore, grazie Direttore. Condivido convinta il link a questa splendida presentazione del libro che acquisterò domani. COURAGE: colonizzate VOI radio e televisioni, abbiamo bisogno di voi! Carissima Ambasciatrice, prendo in prestito tutti i commenti elogiativi qui espressi. In questo clima bellicista, continui così, ARMEZ-VOUS DE COURAGE!
Non basterebbe. La maggior parte della popolazione non riesce a seguire un contenuto così lungo e complesso. Inoltre tentando sintesi e slogan ci si presta ad una propaganda che azzitisce, e se non riesce distorce, e se non riesce denigra.
La realta' e' sotto gli occhi di tutti: le guerre sono sempre state decise dai ricchi per i propri esclusivi interessi. Cio' nonostante, e' altrettanto sotto gli occhi di tutti che la gente comune e' sempre andata a combattere quelle guerre, perche' non ha mai condannato moralmente e socialmente la ricchezza e, quindi, ha condiviso la logica della difesa degli interessi dei ricchi. La guerra, quindi, e' sempre stata vissuta dagli uomini come un male necessario dal quale non ci si puo' sottrarre e credo che cio' dipenda anche dal fatto che la nostra mente opera in un sistema binario che percepisce solo le differenze e, quindi, le contrapposizioni a qualsiasi livello. Le guerre, quindi, sono fisiologicamente accettate dalla mente, come l'ultima naturale risoluzione dei conflitti.
Unna cosa che ho sempre avuto chiaro è che chi comanda l'occidente ha sempre avuto una chiara incapacità di avere considerazione per la storia e la cultura degli altri popoli . Se questo riesco a concepirlo per gli Americani, popolo di storia molto limitata, ma come faccio a spiegarmelo per l'Europa? Intanto continuo ad ascoltare, con l'interesse che la nostra cultura dovrebbe suggerire, le parole del prof. Canfora che aiuta a confortare le mie credenze.
Per quello che ha fatto capire la DOTTORESSA BASILE, che STATI UNITI viene comandato da gli EBREI, e NATO viene comandato da STATI UNITI. EUROPA deve fare, la politica del EUROPA e no per conto di MASSONERIA MONDIALE.
Si è così. Le nostre classi dirigenti sono le marionette delle marionette ( le classi dirigenti USA ) dei sionisti israeliani, che di fatto controllano tutto il mondo occidentali e chissà magari sono in rapporti più stretti di quello che sembra, anche con quello Orientale.
😂...tranquillo adesso lo farà, i SUA si ritirano dal Europa....speriamo di nn cadere la l'ago al pozzo, cioè dai americani in braccia direttamente ai cinesi 🤭😁...
Grande cultura! Bene il Fatto Quotidiano ad offrire spazi così interessanti con ospiti eccezionali. Il contrario dei salotti televisivi dove schiamazzano tutti senza dire nulla di sensato, dove poi anche i giusti ospiti non possono dire nulla di sensato perché vengono attaccati subito senza logica e pietà. Una tecnica evidente.
Il titolo é Giusto ma non userei la e congiunzione ma la è terza persona singolare perché Oggi come Oggi l'Occidente "Democratico" é IL più grande nemico Della pace e Della stabilità mondiale. W IL mondo multipolare
perchè endorsate Santoro che non vuole uscire dalla Nato e non DSP (democrazia sovrana e popolare) che vuole la vera sovranità nazionale e indipendenza da questi mostri sovranazionali?
Il passaggio alla metà del secolo scorso del testimone ,dall'Inghileterra agli Usa, avvenne indolore perchè l'egemonia mondiale restò in occidente e sopratutto in mani sempre anglofone. Ora è tutt'altra cosa essendo la Russia da sempre spinta fuori dal recinto occidentale e si guardi bene che questo a mio giudizio non è più di interesse europeo quanto americano.Infatti l'aver spinto la Russia verso l'oriente difficilmente lo si può considerare tra gli interessi europei. infatti, così facenco pià che emarginare e isolare la Russia come certi geni ancor oggi credono, si sta emarginando e impoverendo l'Europa e tutto a favore del nuovo ascendente continente.
,,,,, Figuratevi tutta l'Europa nelle mani di autocrati, come avremmo vissuto fino adesso. Mi viene da pensare che dal dopoguerra a oggi, praticamente, abbiamo buttato la vita al vento e sarebbe stato meglio, se in cambio del l'America, ci avesse colonizzatori la Russia,,,, o mi sbaglio???!!!! Allora mi domando, come ci fossi davvero antati a finire. Lo sarebbe qualcuno?
Disquisione molto interessante, un uomo libero deve essere responsabile delle sue azioni, il resto è relativo, sulla base della sua morale. Anche se a mio parere, un insieme di individui, devono condividere una base di valori, per una morale collettiva, tale per cui poi si possa giudicare un uomo, che viene giudicato.
Grazie, grazie ancora per ciò che fate e spero che l'openione pubblica tutta, non solo italiana, possa svegliarsi prima che il mondo venga devastato. Tuttavia il mio pessimismo mi trova d'accordo con Voltaire "Lasceremo questo mondo stupido e malvagio come lo abbiamo trovato quando ci siamo giunti" e con Oliver Goldsmith "Guasto è il mondo preda di mali che susseguono dove la ricchezza si accumula e gli uomini vanno in rovina".
@Elena Basile sul discorso del voto, l' alternativa C'È! io, sono 29 anni, che NON VOTO! e, questo, mi è CONCESSO da UNA LEGGE ! DIRITTO AL NON VOTO; LEGGE ELETTORALE 104, COMMA 5, DEL 1972! IMPOSSIBILITÀ DI ESPRIMERE IL PROPIO VOTO PER MANCANZA DI RAPPRESENTANZA POLITICA. questo è!
@@masi2421 io, non sono INDIFFERENTE! IO, VADO AL SEGGIO ; consegno tesserera elettorale, e, documento di riconoscimento, vengo aggiunto alla lista dei votanti, ma nel momento in cui, mi stanno porgendo le schede, le RIFIUTO ! NON HO NESSUNO CHE MI RAPPRESENTI POLITICAMENTE!.
Ma se l'occidente sino a ieri ha riempito il c..alla Russia ,prima nel 1991 inviando un mucchio di soldi ma proprio tantiper riprendersi dal fallimento e poi facendole vendere tutto il gas e il petrolioa quasi tutti gli Stati europei come fate a dire che l'occidente non riconosce gli altri?
Minuto 6:00 Dica la signora Basile quando mai l'Unione Sovietica è stata "una potenza veramente imperialista". L'occupazione dei paesi dell'est-Europa si è resa necessaria per combattere gli alleati della Germania e arrivare a firmare la pace a Potsdam, evitando l'errore fatto ventisei anni prima a Versailles (con gli americani risolutamente contrari). Questa occupazione è stata sancita come una spartizione con gli alleati a Jalta. Qualcuno può pensare che dopo il 1945 l'Unione Sovietica avrebbe potuto tornarsene a casa, lasciando che gli americani (che avevano già la Bomba) instaurassero nell'est-Europa dei regimi come la Germania Occidentale, mai de-nazificata e baluardo dell'anticomunismo? In ottemperanza agli accordi di Jalta nessuno in Occidente mosse un dito nel 1956 per Budapest e nel 1968 per Praga. Una Unione Sovietica distrutta non ricevette nessun Piano Marshall, bensì l'odio (più che giustificato) per il regime staliniano. Stalin è passato, ma l'odio e il pregiudizio no - e nella signora Basile si odono ancora gli strascichi delle dispute fra Peppone e Don Camillo. Ripeto: dica la signora (o chi per lei) quando la Russia è uscita dai suoi confini per ragioni imperialistiche, e non per ragioni di sicurezza. Il regime odioso instaurato in URSS è risultato dalla teoria del "socialismo in un paese solo", e l'occupazione dell'Est-Europa è il risultato dell'aggressione tedesca. E' andata così - punto e basta. Ma dov'è questo imperialismo sovietico?!
@@gianlucapirro9054 No. Innanzitutto, la Finlandia non fu occupata, bensì aggredita dopo il fallimento di una trattativa per contropartite offerte dalla Russia affinché la Finlandia acconsentisse ad arretrare i propri confini oltre i limiti di tiro delle artiglierie su Leningrado. Anche noi abbiamo occupato il Sud Tirolo fino al Brennero per non trovarci i tedeschi davanti a Trento nel caso di un nuovo Anschluss. Ma non abbiamo certo "occupato" l'Austria. C'era stata una guerra che si era appena conclusa, e si vollero evitare altre guerre future mediante dei sacrosanti pegni di sicurezza strategica che tutti gli Stati del mondo possiedono o pretendono. La differenza con la Russia sta nel fatto che la guerra, là, non c'era stata - e però era imminente, o almeno prevedibile con certezza. La Polonia invece sì, è stata occupata - ma è una storia vecchia come il cucco che, di solito, si impara a scuola (se il docente è bravo...). Il patto Ribbentropp-Molotov servì alla Russia per cautelarsi contro il gioco ipocrita, e persino infame, con cui Francia e Inghilterra avevano già sacrificato la Repubblica spagnola, restando a guardare la sua agonia. Il sospetto di doppiezza fu poi confermato dalla "guerra buffa" che per nove mesi vide la Francia affacciata alla finestra del Reno senza muovere un dito per la Polonia. Stalin era un criminale paranoico, ma non era un cretino, e vide giusto, dopo avere atteso inutilmente delle risposte chiare e tempestive da parte di Londra e Parigi circa le loro intenzioni dopo il patto di Monaco: dopo avere preso i Sudeti, Hitler s'era preso l'intera Cecoslovacchia. Crede lei, Gianluca Pirro, che avrebbe fatto diversamente in Polonia? Stalin dovette sospettare a ragione che, in caso di attacco alla Polonia, la Germania non si sarebbe arrestata ai confini orientali polacchi, ma che sarebbe proseguita - all'istante, o successivamente. Come infatti successivamente accadde. E Francia e Inghilterra sarebbe rimaste a guardare l'URSS finire come la Repubblica spagnola. Libere di ricambiare con l'odio il suo sacrificio - ma i russi non sono mica scemi come certi italiani. Stalin si volle premunire assumendo una posizione di sicurezza - vale a dire (pressappoco) con un grande Sud Tirolo. Nessuno ha mai accusato l'Italia d'essere un paese imperialista per l'Alto-Adige: le nostre guerre infami le abbiamo combattute altrove. E Stalin si fidò dei tedeschi, e diffidò degli avvertimenti inglesi, fino al mattino stesso del 22 giugno. Lei, Gianluca Pirro, non possiede i rudimenti della cultura storica idonei a giudicare la politica del Novecento. La sua unica scusante è solo di appartenere alla maggioranza degli italiani, che sono rimasti fermi a Peppone e Don Camillo. L'unica consolazione, nella desolazione generale, è che con gente come lei non si invecchia mai.
@@michelebarbieri4932 si vabbe'. Certo se lei, Michele Barbieri, mistifica la realta' dei fatti. L'occupazione sia della Polonia che della Finlandia sono state guerre di aggressione ed imperialistiche. Per non parlare poi dell'Afghanistan del '79. Mi sembra , Michele Barbieri, abbastanza carente dei rudimenti storici del Novecento
@@gianlucapirro9054 L'Afghanistan del 79 è un'altra cantonata sua - ma questa non gliela spiego. Uomini come lei sono imperfettibili. Un piccolo sforzo sull'italiano, però, potrebbe anche farlo.
E bravo Canfora al minuto 19:30: è la risposta alla mia domanda fatta alla signora Basile. Con tanti libri che non riesco a leggere, un altro scritto da chi dice che l'URSS è stata "una potenza veramente imperialista" non lo compro. Spiacente.
Sarò ignorante o ingenua,ma se la popolazione trasferisse i propri conti alla banca etica? Esiste la possibilità di dissolvere il debito pubblico, ovvero dividerlo a tranci e distribuirlo in banche diverse da quella ebraica? Il popolo potrebbe garantire con la cessione di una percentuale dei risparmi che diminuirebbe in parte il debito. Sarebbe questo un modo per spiazzare le banche azioniste?
@@luciolilla2335 é un'ingenuità la mia vero?😔io sono più che certa che qualora non avessimo più nulla da perdere, bisognerebbe abbattere la Borsa. Altra utopia vero?
Scusate ma le interruzioni pubblicitarie ogni 2-3 minuti rendono l'ascolto quantomai disturbato...d'accordo che vi dovete sostenere economicamente ma con tutte quelle interruzioni praticamente il contenuto proposto diventa secondario rispetto alla vendita pubblicitaria..e finisce per sembrare che l'obiettivo sia vendere la pubblicità e non informare
Il nucleare in una guerra tra Europa e Russia non verrà usato, anche perché esistono armi più potenti e devastanti. Una guerra di posizione, nessuno conquista niente, una guerra per lasciare tutto come è, non proprio tutto, dopo un ipotetico scontro frontale con la Russia possiamo ipotizzare senza allontanarci troppo da ciò che, accadrebbe realmente, l'Europa uscirebbe con le ossa rotte (un peso massimo contro un peso piuma). A questo punto mi domando se, il vero obbiettivo sia proprio questo. Ridurre l'Europa ai minimi termini, economicamente ovvio, perché è il denaro (interessi non europei) che giace sotto a questa montagna di menzogne.
Penso che hai un'idea fuorviante di quale sia la reale situazione Russa. L'unico vantaggio di Putin è il fatto di essere un dittatore e, quindi, di non dover rispondere delle sue azioni rispetto alla popolazione. Ma abbiamo già visto come è andata in passato. l'Occidente è palesemente superiore dal punto di vista militare, non c'è proprio paragone. Io credo (e spero) che questo basterà.
La Russia rompe le ossa all'Europa come le ha rotto all'Ucraina giusto?ti ricordo che la Russia doveva conquistare Kiev in soli 2 giorni ,invece e 2anni che fa morire migliaia di soldati russi senza aver conquistato un bel niente.saluti e baci populista.
NOI ITALIANI SIAMO FORTUNATI AD AVERE STUDIOSI OPINIONISTI AMBASCIATORI ED EDITORI DI GRANDISSIMO LIVELLO ED UMANITÀ CREDO CHE ALLA FINE ANCHE CON IL NOSTRO PICCOLO MA GRANDE AIUTO SAREMO RICONOSCIUTI DALLA RUSSIA DALLA PALESTINA E DA GRAN PARTE DEI POPOLI COME UNA LUCE IN QUESTA OSCURITÀ EUROPEA E STATUNITENSE🙏
Daveto???.. e tutti i paesi seguenti: la Polonia, Romania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Ucraina, Lituania, Lettonia, Estonia, Ungheria,Georgia, Armerina ecc ecc...come si chemava l'impero sotto quali si trovavamo? E dove hanno sofferto la fame,il terrore,l'umiliazione, la soggiogazione etc? Vi dico io, che l'ho visuto si chemava URSS....😢😢😢....basta con le menzonie, intellettuali di cartone...😢
È un vero peccato che Uomini come Canfora stiano invecchiando e non si vedono giovani in grado di prendere in mano il testimone della: Cultura , onestà intellettuale , coraggio ed amore per la Verità
Intervento della Basile ineccepibile. Ottimo podcast, sarebbe bene poter mettere in pratica queste riflessioni, ma in questa " democrazia " è impossibile .
Noi in Occidente nn lo vogliamo ma purtroppo altri la vogliono😢...Vogliono fare quello che li pare nel Mondo a scapito dei altri...😢..questa è la tragedia...quando si invade con i carrarmati e si bombarda con i missili palazzi delle città dove la gente vive tranquillamente in pace poi si trova con guerra a doso...cosa si fa ?! che senso ha?! perché tutto ciò?...😢..
Continuare a sostenere Putin; in questo modo il ducetto di Mosca mette subito subito le sue grinfie sull'intera Ucraina, senza perdere altro tempo e i pacifisti (finti) nostrani saranno felici e contenti, con la pace (leggasi "resa dell'invaso") finalmente raggiunta e l'Ucraina finalmente annessa alla Russia. Meglio di così!
E invece la potenza militare dell'Occidente si può mettere in discussione eccome! La Russia è la prima superpotenza nucleare e la Cima seconda. Vogliamo parlare dell'India che fa parte anche del BRICS? E l'Iran, dove lo mettiamo? Ed ecco che l'Occidente è spacciato con queste forze in campo.
Buongiorno. Mi soffermo un attimo sul riferimento che il prof. Canfora fa sul "lavaggio del cervello", si funziona, ma funziona quando siamo disposti a che ciò avvenga, coltivano la nostra indifferenza e campando di benessere individuale. Risulta allora veramente benefica la propaganda, perché l'analisi approfondita che potrebbe portare a una scomoda verità, ci potrebbe improvvisamente scuotere dalla confortevole pigrizia. Insomma, ci prestiamo volentieri. Purtroppo...
Liliana Segre mi ha deluso, non mi aspettavo la querela contro Elena Basile. È una meschinità nei confronti della Dott.ssa Basile che è una donna meravigliosa, intelligentissima e della quale leggo sempre i suoi articoli sul Fatto Quotidiano. Aveva chiesto pure scusa pubblicamente alla signora Segre.Non credo che a Primo Levi ,se fosse stato ancora vivo, avrebbe fatto piacere vedere la Segre a teatro vicino a Ignazio LaRussa.
@@mmmunari6803 Chiedo scusa per l' errore ( infatti ho cancellato subito)ho letto un articolo di un giornalista male informato . Non posso dire chi era perché non me lo ricordo sono passati vent'anni
@@maurocalisesi4288 Si ho capito chi rappresenta ma non era il caso di essere così aggressiva nei confronti della dottoressa Elena Basile che aveva chiesto pubblicamente scusa. In questi giorni le persone provano più dispiacere per alcuni che per altri. Tutti i giornalisti parlano di Navalny e poi Julian Assange che ha scoperto delle cose gravissime sul Pentagono e le torture a Guantanamo viene ignorato. Gli stessi giornalisti che si erano messi in coda per usufruire degli scoop che GENEROSAMENTE ASSANGE offriva a loro e con i quali incrementavano le loro vendite. Adesso voltano tutti le spalle ad Assange .Ho visto Presa Diretta di Riccardo Iacona e i coloni israeliani hanno fatto un sacco di porcherie.
Truppe NATO che combattono in Europa contro un nemico era una eventualità presa in considerazione anche ai tempi dell’URSS, quindi dove sarebbe la novità,signora Ambasciatrice...?
Meravigliosa la preparazione della dottoressa Elena Basile. Sono contento che una mente così sia italiana♥
Questo programma con questi due Mostri Sacri Drsa Basile e Canfora,andrebbe fatto vedere,in tutte le scuole di ordine e grado Italiane !Grande Verita,
Viva l'ambasciatrice Basile e viva il prof. Canfora. Due grandi esperti
Bravissimo e illuminante il Prof. Canfora.
Grazie Dottoressa....
Grazie a tutti voi...
Grazie al Fatto ...
Vi vogliamo bene ...
Comprero' sicuramente il libro, grazie sig.ra Basile
Prof.Canfora come Darle torto? Whashington, in Italia e non solo in Italia, ha sicuramente scelto, dal dopoguerra ad oggi, i suoi "Bravi" di manzoniana memoria.
Vivissimi complimenti al prof. Canfora, all'Ambasciatrice Basile e al conduttore della brillantissima diretta. Grazie per dare luce in un mondo ogni giorno sempre più cieco. Voi indicate la luna e gli storditi continuano a guardarvi il dito. Grazie
Grande grande stima per tutti voi!
Grazie Elena!
Bisognerebbe abbattere le banche azioniste,che guadagno comunque ,anche sulle perdite, tanto alla fine rimangono problemi nostri.
Grazie al Fatto Quotidiano di questa RARA VERITÀ STORICA E ODIERNA!! Grazie ai Peofessori alla ex al 'Ambasciatrice BASILE!!GRAZIE✊️🚩
Grazie dr.ssa Basile!
Grande Luciano Canfora... Un faro di conoscenza nel buio contemporaneo, anche negli eredi della sinistra.. 😰
Grazie Elena Basile ❤, credo che le sue parole rappresentino alla perfezione il sentire di moltissime persone a cominciare dal sottoscritto
Grandi tutti e tre......Ma Canfora con telenavalny mi ha fatto impazzire.......Tgla7 inascoltabile. Bellissima e interessantissima trasmissione.
Solo Tg La7???
Chiaro che non e` solo la 7 ,ma e``l`unica che riesco a vedere all`estero....@@masi2421
Grandissima Professionista,grazie mille per il suo lavoro
Il nemico dell'occidente è l'occidente stesso
E del mondo aggiungerei!
Lo sostengo da tanto tempo, purtroppo.
,,,,,, scusate, e, non per male, ma tanta critica dalla parte di Professori, Ambasciatori, Scrittori, Cronisti e come altri si chiamano. MA perche' l'occidente e' il male dell'umanita'? Abbiamo fatto tanto per liberta', Democrazia, e tutto quello svago di dire tutto cio' che vogliamo criticare in Piazza, senza andere a finire dietro le sbarre, o, addirittura in Siberia. Voi Studiosi a che tipo e sistema di vita alludete? Io vivo quasi circondato di gente scappata dall'Est,,,, e voi mi fate critica contro l'occidente? - Sono un piccolo imbianchino e tapezzatore,,,,, forse un nulla?
L'occidente è tenuto sotto scacco da un'oligarchia di sfruttatori sionisti senza alcuna vera lealtà ad alcuno stato nazionale, ma solo al proprio portafogli. Democrazia e diritti sono illusori, non abbiamo potere su niente, i politici dell'arco costituzionale sono quasi tutti dei fantocci indistinti dell'atlantismo sionista, che da un lato ci parla ipocritamente della democrazia in pericolo, e dall'altra sostiene il genocidio di un popolo.
L'unico area geopolitica decente al mondo, in cui sono rispettati i diritti civili di tutti. Ma magari per te sono meglio Russia, Cina, e Iran.
Vi sono veramente grata per una mezz'ora di voci amiche in cui mi riconosco, un raggio di speranza in giorni che si fanno sempre più cupi.
Grazie a tutti voi, ho grande ammirazione per la dottoressa Basile da quando, durante il covid, mi ha supportata con la sua intelligenza e il suo coraggio: siete preziosi in una società distopica e priva di cultura, siete fondamentali per lo sviluppo della logica, ultima vera arma contro i demoni e i loro accoliti. Buona giornata signori.
Pensiero critico!!
Giornalismo serio. Uno spiraglio di verità nella coltre della propaganda massmediatica di regime.
Grazie a Luciano Canfora per la sua analisi che nel senso della continuità ricorda l'immanenza della necessità organizzativa rivoluzionaria
Che piacere per l’anima e l’intelletto .
Grazie
Vivaddio qualcuno da spazio all ambasciatrice Basile
Grazie per l'interessante occasione di riflessione che questa intervista alla dottoressa Basile, ha offerto.
Complimenti al Fatto Quotidiano per averla programmata.
Leggere il libro di Elena Basile é importantissimo, in questo complesso momento storico di crisi e cambiamento, per tutti coloro che non si rassegnano al declino. Infatti la parola crisi in greco non significa catastrofe, ma momento decisivo.
Io che, nel mio sito mi occupo di eco-sostenibilità, perché la Terra ci sta lanciando il suo urlo disperato, plaudo alla iniziativa .
politica di Michele Santoro PACE,TERRA e DIGNITA'.
Mi auguro che possa riuscire a portare la sua voce in sede Europea , come elemento catalizzatore di un disagio popolare sempre più evidente e diffuso anche oltre i confini nazionali.
Non dobbiamo rinunciare alla speranza.
Grazie Ambasciatrice, grazie Professore, grazie Direttore. Condivido convinta il link a questa splendida presentazione del libro che acquisterò domani. COURAGE: colonizzate VOI radio e televisioni, abbiamo bisogno di voi! Carissima Ambasciatrice, prendo in prestito tutti i commenti elogiativi qui espressi. In questo clima bellicista, continui così, ARMEZ-VOUS DE COURAGE!
Sarebbe importante che il popolo intervenisse in prima persona e il web potrebbe sostituire il volantinaggio ...condividete per favore...
Non basterebbe. La maggior parte della popolazione non riesce a seguire un contenuto così lungo e complesso. Inoltre tentando sintesi e slogan ci si presta ad una propaganda che azzitisce, e se non riesce distorce, e se non riesce denigra.
E sì dottoressa, purtroppo cecità e presunzione occidentale NON HA LIMITI 😢
La realta' e' sotto gli occhi di tutti: le guerre sono sempre state decise dai ricchi per i propri esclusivi interessi.
Cio' nonostante, e' altrettanto sotto gli occhi di tutti che la gente comune e' sempre andata a combattere quelle guerre, perche' non ha mai condannato moralmente e socialmente la ricchezza e, quindi, ha condiviso la logica della difesa degli interessi dei ricchi.
La guerra, quindi, e' sempre stata vissuta dagli uomini come un male necessario dal quale non ci si puo' sottrarre e credo che cio' dipenda anche dal fatto che la nostra mente opera in un sistema binario che percepisce solo le differenze e, quindi, le contrapposizioni a qualsiasi livello.
Le guerre, quindi, sono fisiologicamente accettate dalla mente, come l'ultima naturale risoluzione dei conflitti.
Analisi corretta
Straordinari, non ci sono altre parole per definire la loro grandezza
Canfora.. Basile.. Grazie .. Grazie..x la vostra esposizione sempre così efficace e onesta!!!
Ottima live. Contenuto ormai raro da attingre da altri canali.
Unna cosa che ho sempre avuto chiaro è che chi comanda l'occidente ha sempre avuto una chiara incapacità di avere considerazione per la storia e la cultura degli altri popoli . Se questo riesco a concepirlo per gli Americani, popolo di storia molto limitata, ma come faccio a spiegarmelo per l'Europa? Intanto continuo ad ascoltare, con l'interesse che la nostra cultura dovrebbe suggerire, le parole del prof. Canfora che aiuta a confortare le mie credenze.
Per quello che ha fatto capire la DOTTORESSA BASILE, che STATI UNITI viene comandato da gli EBREI, e NATO viene comandato da STATI UNITI. EUROPA deve fare, la politica del EUROPA e no per conto di MASSONERIA MONDIALE.
Si è così. Le nostre classi dirigenti sono le marionette delle marionette ( le classi dirigenti USA ) dei sionisti israeliani, che di fatto controllano tutto il mondo occidentali e chissà magari sono in rapporti più stretti di quello che sembra, anche con quello Orientale.
😂...tranquillo adesso lo farà, i SUA si ritirano dal Europa....speriamo di nn cadere la l'ago al pozzo, cioè dai americani in braccia direttamente ai cinesi 🤭😁...
Behhh....è sotto gli occhi di tutti!!
Il PD è una grande delusione... complimenti per le informazioni che ci date. Vi voglio bene ❤
Fortuna se n'è accorto !
Il punto è, ora, chi voterà ?!? 😂😂😂😂
Io, sono 29 anni che non ho più RAPPRESENTANZA POLITICA !
Meglio tardi che mai.
Ho passato due anni nel PD: due anni da dimenticare! Il fallimento del PD è la causa principale del fallimento della politica italiana.
Il PD per 10 anni ha rappresentato la classe politica più prona ad eseguire gli ordini di Washington, anche più del cdx purtroppo.
Grande ed illuminante Canfora !
Grande cultura! Bene il Fatto Quotidiano ad offrire spazi così interessanti con ospiti eccezionali. Il contrario dei salotti televisivi dove schiamazzano tutti senza dire nulla di sensato, dove poi anche i giusti ospiti non possono dire nulla di sensato perché vengono attaccati subito senza logica e pietà. Una tecnica evidente.
Nessuna guerra nucleare, solo stress e paura per i cittadini del mondo, questo è il proposito che si rinnova ad ogni "crisi".
La dottoressa Basile parla sempre con cognizione di causa obiettivamente senza fanatismi. Grande giornalista
Canfora TOP, come sempre👏🏻
Che bel contenuto... Grazie 😊🙏🏻
Il titolo é Giusto ma non userei la e congiunzione ma la è terza persona singolare perché Oggi come Oggi l'Occidente "Democratico" é IL più grande nemico Della pace e Della stabilità mondiale. W IL mondo multipolare
Grandissimo Prof Canfora
Trio encomiabile per professionalità, onestà, preparazione e comunicazione. C'è fame e sete di persone così da ascoltare sui media di informazione
Grazie a voi
Il commento su la 7 è eccezionale 😂😂👍
perchè endorsate Santoro che non vuole uscire dalla Nato e non DSP (democrazia sovrana e popolare) che vuole la vera sovranità nazionale e indipendenza da questi mostri sovranazionali?
Il passaggio alla metà del secolo scorso del testimone ,dall'Inghileterra agli Usa, avvenne indolore perchè l'egemonia mondiale restò in occidente e sopratutto in mani sempre anglofone. Ora è tutt'altra cosa essendo la Russia da sempre spinta fuori dal recinto occidentale e si guardi bene che questo a mio giudizio non è più di interesse europeo quanto americano.Infatti l'aver spinto la Russia verso l'oriente difficilmente lo si può considerare tra gli interessi europei. infatti, così facenco pià che emarginare e isolare la Russia come certi geni ancor oggi credono, si sta emarginando e impoverendo l'Europa e tutto a favore del nuovo ascendente continente.
,,,,, Figuratevi tutta l'Europa nelle mani di autocrati, come avremmo vissuto fino adesso. Mi viene da pensare che dal dopoguerra a oggi, praticamente, abbiamo buttato la vita al vento e sarebbe stato meglio, se in cambio del l'America, ci avesse colonizzatori la Russia,,,, o mi sbaglio???!!!! Allora mi domando, come ci fossi davvero antati a finire. Lo sarebbe qualcuno?
Grazie ❤️
Disquisione molto interessante, un uomo libero deve essere responsabile delle sue azioni, il resto è relativo, sulla base della sua morale. Anche se a mio parere, un insieme di individui, devono condividere una base di valori, per una morale collettiva, tale per cui poi si possa giudicare un uomo, che viene giudicato.
Mitico Canfora
Grazie, grazie ancora per ciò che fate e spero che l'openione pubblica tutta, non solo italiana, possa svegliarsi prima che il mondo venga devastato. Tuttavia il mio pessimismo mi trova d'accordo con Voltaire "Lasceremo questo mondo stupido e malvagio come lo abbiamo trovato quando ci siamo giunti" e con Oliver Goldsmith "Guasto è il mondo preda di mali che susseguono dove la ricchezza si accumula e gli uomini vanno in rovina".
Grande stima per queste due menti eccelse 👏👏
@Elena Basile sul discorso del voto, l' alternativa C'È!
io, sono 29 anni, che NON VOTO!
e, questo, mi è CONCESSO da UNA LEGGE !
DIRITTO AL NON VOTO;
LEGGE ELETTORALE 104, COMMA 5, DEL 1972!
IMPOSSIBILITÀ DI ESPRIMERE IL PROPIO VOTO PER MANCANZA DI RAPPRESENTANZA POLITICA.
questo è!
"ODIO GLI INDIFFERENTI" (Gramsci)
@@masi2421 io, non sono INDIFFERENTE!
IO, VADO AL SEGGIO ; consegno tesserera elettorale, e, documento di riconoscimento, vengo aggiunto alla lista dei votanti, ma nel momento in cui, mi stanno porgendo le schede, le RIFIUTO !
NON HO NESSUNO CHE MI RAPPRESENTI POLITICAMENTE!.
L'incapacita' di vedere e riconoscere gli altri! E' la sintesi del fallimento occidentale! Grazie Elena❤
Ma se l'occidente sino a ieri ha riempito il c..alla Russia ,prima nel 1991 inviando un mucchio di soldi ma proprio tantiper riprendersi dal fallimento e poi facendole vendere tutto il gas e il petrolioa quasi tutti gli Stati europei come fate a dire che l'occidente non riconosce gli altri?
Minuto 6:00 Dica la signora Basile quando mai l'Unione Sovietica è stata "una potenza veramente imperialista". L'occupazione dei paesi dell'est-Europa si è resa necessaria per combattere gli alleati della Germania e arrivare a firmare la pace a Potsdam, evitando l'errore fatto ventisei anni prima a Versailles (con gli americani risolutamente contrari). Questa occupazione è stata sancita come una spartizione con gli alleati a Jalta. Qualcuno può pensare che dopo il 1945 l'Unione Sovietica avrebbe potuto tornarsene a casa, lasciando che gli americani (che avevano già la Bomba) instaurassero nell'est-Europa dei regimi come la Germania Occidentale, mai de-nazificata e baluardo dell'anticomunismo? In ottemperanza agli accordi di Jalta nessuno in Occidente mosse un dito nel 1956 per Budapest e nel 1968 per Praga. Una Unione Sovietica distrutta non ricevette nessun Piano Marshall, bensì l'odio (più che giustificato) per il regime staliniano. Stalin è passato, ma l'odio e il pregiudizio no - e nella signora Basile si odono ancora gli strascichi delle dispute fra Peppone e Don Camillo. Ripeto: dica la signora (o chi per lei) quando la Russia è uscita dai suoi confini per ragioni imperialistiche, e non per ragioni di sicurezza. Il regime odioso instaurato in URSS è risultato dalla teoria del "socialismo in un paese solo", e l'occupazione dell'Est-Europa è il risultato dell'aggressione tedesca. E' andata così - punto e basta. Ma dov'è questo imperialismo sovietico?!
per cui l'occupazione sovietica di Polonia e Finlandia sono risultati dell'aggressione tedesca ?
@@gianlucapirro9054 No. Innanzitutto, la Finlandia non fu occupata, bensì aggredita dopo il fallimento di una trattativa per contropartite offerte dalla Russia affinché la Finlandia acconsentisse ad arretrare i propri confini oltre i limiti di tiro delle artiglierie su Leningrado. Anche noi abbiamo occupato il Sud Tirolo fino al Brennero per non trovarci i tedeschi davanti a Trento nel caso di un nuovo Anschluss. Ma non abbiamo certo "occupato" l'Austria. C'era stata una guerra che si era appena conclusa, e si vollero evitare altre guerre future mediante dei sacrosanti pegni di sicurezza strategica che tutti gli Stati del mondo possiedono o pretendono. La differenza con la Russia sta nel fatto che la guerra, là, non c'era stata - e però era imminente, o almeno prevedibile con certezza.
La Polonia invece sì, è stata occupata - ma è una storia vecchia come il cucco che, di solito, si impara a scuola (se il docente è bravo...). Il patto Ribbentropp-Molotov servì alla Russia per cautelarsi contro il gioco ipocrita, e persino infame, con cui Francia e Inghilterra avevano già sacrificato la Repubblica spagnola, restando a guardare la sua agonia. Il sospetto di doppiezza fu poi confermato dalla "guerra buffa" che per nove mesi vide la Francia affacciata alla finestra del Reno senza muovere un dito per la Polonia. Stalin era un criminale paranoico, ma non era un cretino, e vide giusto, dopo avere atteso inutilmente delle risposte chiare e tempestive da parte di Londra e Parigi circa le loro intenzioni dopo il patto di Monaco: dopo avere preso i Sudeti, Hitler s'era preso l'intera Cecoslovacchia. Crede lei, Gianluca Pirro, che avrebbe fatto diversamente in Polonia? Stalin dovette sospettare a ragione che, in caso di attacco alla Polonia, la Germania non si sarebbe arrestata ai confini orientali polacchi, ma che sarebbe proseguita - all'istante, o successivamente. Come infatti successivamente accadde. E Francia e Inghilterra sarebbe rimaste a guardare l'URSS finire come la Repubblica spagnola. Libere di ricambiare con l'odio il suo sacrificio - ma i russi non sono mica scemi come certi italiani. Stalin si volle premunire assumendo una posizione di sicurezza - vale a dire (pressappoco) con un grande Sud Tirolo. Nessuno ha mai accusato l'Italia d'essere un paese imperialista per l'Alto-Adige: le nostre guerre infami le abbiamo combattute altrove. E Stalin si fidò dei tedeschi, e diffidò degli avvertimenti inglesi, fino al mattino stesso del 22 giugno.
Lei, Gianluca Pirro, non possiede i rudimenti della cultura storica idonei a giudicare la politica del Novecento. La sua unica scusante è solo di appartenere alla maggioranza degli italiani, che sono rimasti fermi a Peppone e Don Camillo. L'unica consolazione, nella desolazione generale, è che con gente come lei non si invecchia mai.
@@michelebarbieri4932 si vabbe'. Certo se lei, Michele Barbieri, mistifica la realta' dei fatti. L'occupazione sia della Polonia che della Finlandia sono state guerre di aggressione ed imperialistiche. Per non parlare poi dell'Afghanistan del '79. Mi sembra , Michele Barbieri, abbastanza carente dei rudimenti storici del Novecento
@@gianlucapirro9054 L'Afghanistan del 79 è un'altra cantonata sua - ma questa non gliela spiego. Uomini come lei sono imperfettibili. Un piccolo sforzo sull'italiano, però, potrebbe anche farlo.
@@michelebarbieri4932 Grazie che ci ha risparmiato della sua spiegazioni. Lo apprezziamo.
E bravo Canfora al minuto 19:30: è la risposta alla mia domanda fatta alla signora Basile. Con tanti libri che non riesco a leggere, un altro scritto da chi dice che l'URSS è stata "una potenza veramente imperialista" non lo compro. Spiacente.
Sarò ignorante o ingenua,ma se la popolazione trasferisse i propri conti alla banca etica? Esiste la possibilità di dissolvere il debito pubblico, ovvero dividerlo a tranci e distribuirlo in banche diverse da quella ebraica? Il popolo potrebbe garantire con la cessione di una percentuale dei risparmi che diminuirebbe in parte il debito. Sarebbe questo un modo per spiazzare le banche azioniste?
😢
@@luciolilla2335 é un'ingenuità la mia vero?😔io sono più che certa che qualora non avessimo più nulla da perdere, bisognerebbe abbattere la Borsa. Altra utopia vero?
A me importa, grazie Bradanini , e. grazie al prof Canfora . E sig Basile . È di una vergogna tale questo scenario, da rabbrividire.
Scusate ma le interruzioni pubblicitarie ogni 2-3 minuti rendono l'ascolto quantomai disturbato...d'accordo che vi dovete sostenere economicamente ma con tutte quelle interruzioni praticamente il contenuto proposto diventa secondario rispetto alla vendita pubblicitaria..e finisce per sembrare che l'obiettivo sia vendere la pubblicità e non informare
Il nucleare in una guerra tra Europa e Russia non verrà usato, anche perché esistono armi più potenti e devastanti. Una guerra di posizione, nessuno conquista niente, una guerra per lasciare tutto come è, non proprio tutto, dopo un ipotetico scontro frontale con la Russia possiamo ipotizzare senza allontanarci troppo da ciò che, accadrebbe realmente, l'Europa uscirebbe con le ossa rotte (un peso massimo contro un peso piuma).
A questo punto mi domando se, il vero obbiettivo sia proprio questo.
Ridurre l'Europa ai minimi termini, economicamente ovvio, perché è il denaro (interessi non europei) che giace sotto a questa montagna di menzogne.
Penso che hai un'idea fuorviante di quale sia la reale situazione Russa. L'unico vantaggio di Putin è il fatto di essere un dittatore e, quindi, di non dover rispondere delle sue azioni rispetto alla popolazione. Ma abbiamo già visto come è andata in passato. l'Occidente è palesemente superiore dal punto di vista militare, non c'è proprio paragone. Io credo (e spero) che questo basterà.
No guerra. Si ai Bticks fuori da Nato no è da UE 30:54
😢
La Russia rompe le ossa all'Europa come le ha rotto all'Ucraina giusto?ti ricordo che la Russia doveva conquistare Kiev in soli 2 giorni ,invece e 2anni che fa morire migliaia di soldati russi senza aver conquistato un bel niente.saluti e baci populista.
quali sono le armi più potenti delle nucleari?
nemico permanente di se stesso (occidente)
Speriamo
congratulazioni alla Dott.ssa Basile.
Elegante Elena Basile,
Brava e buona scrittrice, ma c'è difatti
una spaventosa realtà
che ci affligge e ci spaventa
NOI ITALIANI SIAMO FORTUNATI AD AVERE STUDIOSI OPINIONISTI AMBASCIATORI ED EDITORI DI GRANDISSIMO LIVELLO ED UMANITÀ CREDO CHE ALLA FINE ANCHE CON IL NOSTRO PICCOLO MA GRANDE AIUTO SAREMO RICONOSCIUTI DALLA RUSSIA DALLA PALESTINA E DA GRAN PARTE DEI POPOLI COME UNA LUCE IN QUESTA OSCURITÀ EUROPEA E STATUNITENSE🙏
concordo con lei Prof. Canfora, specialmente sulla questione dell'imperialismo e l URSS
Daveto???.. e tutti i paesi seguenti: la Polonia, Romania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Ucraina, Lituania, Lettonia, Estonia, Ungheria,Georgia, Armerina ecc ecc...come si chemava l'impero sotto quali si trovavamo? E dove hanno sofferto la fame,il terrore,l'umiliazione, la soggiogazione etc?
Vi dico io, che l'ho visuto si chemava URSS....😢😢😢....basta con le menzonie, intellettuali di cartone...😢
Della Nuland dimissionaria manco mezza notizia
Oltre il benessere assoluto c'è la noia, quindi il desiderio di morte. Siamo banali anche nella disperazione.
La 7 Tele navalny.... Fantastico Canfora.
I vili vogliono vivere; i forti o dominare o morire.
Brava signora ammiro molto come la pensa,non essere mai servi de l'america😊😮
Hai dimenticato di scrivere che è meglio essere servi della Russia giusto?
È un vero peccato che Uomini come Canfora stiano invecchiando e non si vedono giovani in grado di prendere in mano il testimone della: Cultura , onestà intellettuale , coraggio ed amore per la Verità
L'occidente il vero nemico dell'occidente
Sempre grande prof. Canfora!
Grazie grazie grazie mi avete fatto respirare un po' di aria pulita 🥰 addirittura mi sono commossa 🥰I LOVE YOU ♥️ grazie anche al Fatto Quotidiano 🙏
Giornale falso ospiti falsi
"La malattia mentale del nazionalismo" , mi sono domandata per anni cosa fosse il nazionalismo , ora lo so.
Lucrano su tutto c'è la siamo cercata
😢Estremamente interessante 😂😂😂
Intervento della Basile ineccepibile. Ottimo podcast, sarebbe bene poter mettere in pratica queste riflessioni, ma in questa " democrazia " è impossibile .
Tranquilli scoppierà tra breve io credo alla Vergine Maria
La diffusione del libro di Basile è una battuta. Un gesto di dissenso semplice e diffuso non lo sarebbe.
Basta con la divisione orizzontale dx sx, la politica contemporanea vede come poli l'alto e il basso.Chi non lo capisce è, o meglio, sarà fuori.
cosa possiamo fare... la maggioranza della popolazione non vuole la guerra
Noi in Occidente nn lo vogliamo ma purtroppo altri la vogliono😢...Vogliono fare quello che li pare nel Mondo a scapito dei altri...😢..questa è la tragedia...quando si invade con i carrarmati e si bombarda con i missili palazzi delle città dove la gente vive tranquillamente in pace poi si trova con guerra a doso...cosa si fa ?! che senso ha?! perché tutto ciò?...😢..
Continuare a sostenere Putin; in questo modo il ducetto di Mosca mette subito subito le sue grinfie sull'intera Ucraina, senza perdere altro tempo e i pacifisti (finti) nostrani saranno felici e contenti, con la pace (leggasi "resa dell'invaso") finalmente raggiunta e l'Ucraina finalmente annessa alla Russia. Meglio di così!
Noi popolo non abbiamo nessuna voce in capitolo..quindi..
Nessuno vuole la guerra ,e guarda se Putin ritira le truppe dall'ucraina la guerra finisce,e così facile!
E invece la potenza militare dell'Occidente si può mettere in discussione eccome!
La Russia è la prima superpotenza nucleare e la Cima seconda. Vogliamo parlare dell'India che fa parte anche del BRICS? E l'Iran, dove lo mettiamo? Ed ecco che l'Occidente è spacciato con queste forze in campo.
Panel eccellente per presentare questo libro, mi chiedo se questi rumori di sottofondo diano fastidio solo a me..
Il problema della Russia non è sconfiggere l'Occidente ma cosa farne dopo.
👋👋👋👋👋
Vi voglio bene
Libro comprato subito 👍👏👏👏💪💪💪❤️
Buongiorno. Mi soffermo un attimo sul riferimento che il prof. Canfora fa sul "lavaggio del cervello", si funziona, ma funziona quando siamo disposti a che ciò avvenga, coltivano la nostra indifferenza e campando di benessere individuale. Risulta allora veramente benefica la propaganda, perché l'analisi approfondita che potrebbe portare a una scomoda verità, ci potrebbe improvvisamente scuotere dalla confortevole pigrizia. Insomma, ci prestiamo volentieri. Purtroppo...
Canfora confonde imperialismo e nazionalismo. È l’imperialismo americano che crea la follia ucraina, non il nazionalismo ucraino.
❤❤❤❤
Mancava solo Lavrov, peccato.
L'occidente "è" il nemico permanente
Il problema è sempre quello....il COMUNISMO..O LO PSEUDO COMUNISMO...
Liliana Segre mi ha deluso, non mi aspettavo la querela contro Elena Basile. È una meschinità nei confronti della Dott.ssa Basile che è una donna meravigliosa, intelligentissima e della quale leggo sempre i suoi articoli sul Fatto Quotidiano. Aveva chiesto pure scusa pubblicamente alla signora Segre.Non credo che a Primo Levi ,se fosse stato ancora vivo, avrebbe fatto piacere vedere la Segre a teatro vicino a Ignazio LaRussa.
@@mmmunari6803 Chiedo scusa per l' errore ( infatti ho cancellato subito)ho letto un articolo di un giornalista male informato . Non posso dire chi era perché non me lo ricordo sono passati vent'anni
Perche' la delusa? Non aveva capito chi rappresenta?
@@maurocalisesi4288 Si ho capito chi rappresenta ma non era il caso di essere così aggressiva nei confronti della dottoressa Elena Basile che aveva chiesto pubblicamente scusa. In questi giorni le persone provano più dispiacere per alcuni che per altri. Tutti i giornalisti parlano di Navalny e poi Julian Assange che ha scoperto delle cose gravissime sul Pentagono e le torture a Guantanamo viene ignorato. Gli stessi giornalisti che si erano messi in coda per usufruire degli scoop che GENEROSAMENTE ASSANGE offriva a loro e con i quali incrementavano le loro vendite. Adesso voltano tutti le spalle ad Assange .Ho visto Presa Diretta di Riccardo Iacona e i coloni israeliani hanno fatto un sacco di porcherie.
Truppe NATO che combattono in Europa contro un nemico era una eventualità presa in considerazione anche ai tempi dell’URSS, quindi dove sarebbe la novità,signora Ambasciatrice...?
Mai avrei pensato che potevo augurarmi il ritorno di Trump!!😢
Che lagna, con tutto il rispetto.
È la pesantezza della verità.
Lobby filoisraeliana, non ebraica