Grave gravissima dimenticanza... non ho mostrato a video gli orsetti gommosi della Haribo contenuti dentro alla confezione ! Mannaggia ! Ce ne faremo una ragione... tanto sono durati qualche minuto dopo averli aperti 😂😂 PS: al minuto 22:40 c'è un suono che non dovrebbe esserci !
Io da semplice hobbysta ho iniziato con una Genius e guardando i tuoi primi vidi di Fusion 360 , poi problemi con il piatto ho presa una Mini+ e mi sono innamorato di Prusa, adesso sto montando in questi gg una nuova Mk4 in kit e l'esperienza di montarti una stampante da zero non ha eguali. Grazie per quello che fai e per la recensioni , sei sempre molto professionale. Grande Piraz..👏👏
Il tenore dei tuoi videio rimane costante nel tempo, impeccabile. Sempre precisi ed esaustivi, complimenti. Fai appassionare alla stampa 3d anche chi, come me, ne possiede una entry level e la usa pochissimo. Ottimo lavoro come sempre👍
Grande Piraz, video sempre precisi e tecnici al punto giusto. Ti seguo da sempre e per questa mk4 mi hai sfatato molto dubbi che avevo per un mio futuro acquisto!
Ho una Bambulab A1, ma sono sempre stato innamorato delle Prusa e di tutto ciò che c'è dietro. Joseph è un vero appassionato vicino alla community, ho avuto modo di capirlo ai vari maker faire in cui l'ho incontrato. Quando è arrivata la possibilità di acquistare una stampante (ho anche lavorato in una azienda di stampanti 3d, ma non ne avevo mai posseduta una prima) ho optato per la scelta più conveniente e completa che le mie finanze consentissero e ho preso una A1. Sono pienamente soddisfatto della mia scelta, non me ne pento. Allo stesso tempo auguro a Prusa ci continuare a vendere e crescere. Come sempre bellissimo video e articolo.. è un piacere seguirti!
@@Help3d si, il prezzo è un punto fondamentale. Specie per un hobbista... Ribadisco comunque che sono soddisfatto della mia scelta. Ma per diversi motivi, allo stesso prezzo o quasi, avrei preso una Prusa :).
Posseduta mk3s+ ora ho la Bambu P1S e mai pentito del cambio. Mi trovo con tutte le considerazioni nessuna esclusa, specialmente il discorso costo cinese vs Europa. Aggiungo che l'utente mK3 per l'upgrade è stato trattato malissimo secondo me, era davvero pointless spendere tutti quei soldi per upgrade. Feeling personale, la Prusa pur essendo un mulo richiede un po' di tinkering, non viene tutto a primo colpo, affidabile in generale ma ammetto di avere meno pensieri con Bambu, ho avuto molti meno fail, meno clog, meno spaghetti, specialmente dovuti alla risalita del calore nel caso di box chiuso, aspetti sicuramente migliorati con la MK4 che però per me, per quel che devo fare io, era oggettivamente fuori mercato.
Sempre video interessanti, aspettavo questo sulla Mk4, anche se consapevole che costa troppo per l'uso che ne faccio io. (ho ancora la mia Ender3 S1). Magari punterò su una Qidi...
Punta su quello che ritieni più opportuno, oramai il mercato è talmente tanto vasto e di alta qualità che si cade praticamente sempre in piedi. E' il contorno che fa la differenza (vedi assistenza in Italiano ad esempio)
Ciao! Grazie per l’analisi accurata. Ritengo che La scelta di posizionare il modulo esp01 all’esterno sul telaio sia dettato dall’esigenza di migliorare il collegamento radio con il router wifi. Saluti e grazie ancora!
Dici ? Io non penso sai ? Alla fine non gli costava nulla integrarlo dentro la main board e non è un problema di schermatura o cosa. Anche perchè a quel punto ti porti solo l'antenna all'esterno e non tutto il modulo no ?
Prusa é l'ammiraglia delle stampanti 3d. Per fare un paragone agli appassionati di fotografia é la Nikon D90 delle macchine fotografiche digitali. Complimenti per il video, esponi sempre molto chiaramente ed in modo approfondito.
ciao Piraz ! grazie sempre per tutti i meravigliosi video tutorial. e grazie per aver spiegato in maniera veramente esaustiva questa meraviglia. anche io mai posseduta una Prusa ma sono arrivato a volerne una. sto aspettando la possibilità economica che presto arriverà. io vorrei prendere la versione in kit, ma vorrei chiederti.. una volta montata , nella scheda è già presente il firmware? e alla prima accensione partono le varie calibrazioni come in quella pre assemblata? è una cosa che non ho capito. grazie per una tua risposta. Treno
Certo, l'esperienza è la stessa di quella montata. Vuoi una panoramica migliore ? Vai sul sito di Prusa e ti leggi tutta la guida "passo passo" così capisci se fa per te 😉
@@Help3dgrande!! Grazie andrò sicuramente perché vorrei davvero averne una. Per il montaggio non ho problemi.. Ne smonto rimonto modifico da molto. Era solo per questo particolare. Il fatto che ci sia tutta la procedura è fantastico anche per capire se il lavoro è alla propria portata.
Thanks for video. I went through choice bambu vs prusa like others few months ago. For me, most important reason to buy Prusa was to not support China. China will always produce financially less stressing products. And its danger for local eu companies. They can never have same level of pricing. So easy decision for me, really :-)
Anche io ho iniziato nel lontano metà 2013 con la mia prima stampante Prusa clone (una Aurora Z605), anche se al tempo era già un pò che avevo intenzione di costruire una RepRap Mendel. Tempi lontanissimi.
@@Help3d Eh appunto. Quando optai per l'acquisto della Aurora Z605 in kit da montare vite per vite, era già un pò di tempo che seguivo quello che all'epoca era considerata nuovissima tecnologia per i maker. Mi stavo documentando e preparando per costruire una Mendel ma poi i cinesi han fatto prima 🙂
Nella seconda parte del video analizzerai anche il modulo per le stampe a colori ? Perché io non so scegliere tra questa + MMU3 o direttamente una Bambu P1S Combo (quella con AMS) ... e ormai la mia Anet A8 è alla frutta 😂😂😂. In ogni caso, tanti complimenti.
Sono passato dalla mk3s+ nativa alla mk4 nativa, per ora sto apprezzando la velocità decisamente superiore ma anche un bel po di problemi, non mi trovo più con i profili standard e il margine di fallimento è aumentato troppo per una macchina da 920€ e 4 mesi di attesa.
L'ho sempre desiderata e se ne avrò occasione sicuro me ne impossesserò. E' stata sempre una bella macchina che mira alla qualità (che è il lato più importante) Chi dice il contrario non ha mai capito di stampanti ed è solo un fanboy della concorrenza (non togliendo il fatto che anche tra i prusiani, di avvelenati ce ne sono) ma le stampanti sono nate con prusa. Per me l'unico problema delle prusa e che non se adeguato con i prezzi con gli anni, se adagiata sugli allori puntando sul fatto che non sarebbe sorta la concorrenza e li se svegliata tardi correndo ai ripari. E sono sempre convinto che la MK4 è nata per quello altrimenti non la tiravano fuori, basta vedere il periodo di uscita è il fatto che per farla uscire velocemente per tamponare la batosta, molte funzioni non erano ancora implementate (cosa che si lamentarono gli stessi prusiani). Spero che gli sia servito come lezione a non tirarsela troppo. per il resto è sempre una grande macchina.
In realtà la MK4 era già in programma e già la stavano utilizzando nel periodo in cui è uscita la X1C. Hanno avuto un anno di tempo prima di uscire con la MK4, sul fatto che potessero attivare determinate cose all'uscita sono concorde però non condivido il fatto che si fosse adagiato. Semplicemente segue la sua utenza e non il trend di mercato, almeno è stato coerente. Nel futuro si vedrà. Poi considera che rispetto a Bambu è impegnato su diversi fronti, diversi progetti. Oltre alla linea delle MK e precedenti, hanno le delta professionali, quella a resina, la XL, e il mega muro automatizzato con le simil XL dentro. Non sono bruscolini. E in tutto questo eccellono nell'assistenza e supporto al cliente. Ok non saranno al top con l'hardware ma di certo non se ne stanno con le mani in mano...
le stampanti prusa sono dei muli, aggiornai una mk3s+ col sistema e3d revo ed è stato il motivo principale che mi ha trattenuto dal prendere la mk4 di cui non mi piace proprio l'hotend, lo danno per cambio rapido ma non è proprio così ed alla lunga i connettori sulla scheda potrebbero rompersi.... da qualche mese ho aggiornato a mk3.5 e mi trovo benissimo In estate la Swiss3Dc dovrebbe mettere in commercio il suo sistema di cambio rapido compatibile anche con l'mk4 e spero davvero di vedere una tua analisi al riguardo
Prusa forever! Anche a me piace la sua affascinante filosofia ma come prima stampante da neofita alla fine ho scelto A1 combo. Prusa potrebbe essere la prossima, vedrò. Non sarà più la regina ma sono sicuro che sta vendendo più di prima perché, secondo me, Bambu Lab con la sua facilità d'uso, il multicolore e il basso prezzo sta rendendo la stampa 3D più popolare e questo va a beneficio degli altri produttori, se sono accorti. Comunque Prusa è assolutamente un solido mondo a sé e non ha nulla da temere.
Sicuramente l'utenza piano piano inizierà a selezionarsi. E Prusa dovrà anche pensare ad un piano di cambio graduale, restare così per sempre potrebbe non pagare alla lunga. O forse si ?
Una serena considerazione....restailng del restailng del restailng...sembra un po' il canto del cigno. Resta pur sempre una cartesiana aperta , oggi una A1 costa un terzo e stampa benissimo....sinceramente oggi non vedo motivi che ne giustificano l'acquisto.
sono sempre costate tanto, all'epoca mi feci la 3Drag appena uscita, costava un buon 30% in meno della Prusa. Comunque si ha fatto la storia ma ora con questi prezzi campano solamente grazie al nome.
oddio... ho montato 8 3Drag e ti posso assicurare che non ne ho vista stampare una decentemente. Erano un parto ! E la Mk2 all'epoca andava tanto meglio di molte stampanti commerciali della fascia di prezzo dei 3K. Per dirne una, se la giocava con la Zortrax
@@Help3d nel 2011 con c'era ancora la mk2, se non sbaglio c'era la i3. Comunque la mia 3d rag stampava benino, era impegnativa da montare e tarare, ma con le giuste accortezze stampava. Considera che io l'ho tenuta e continuamente aggiornata fino al 2016.
Prusa e bambulab due fronti di stampanti 3d che mirano alla perfezione un video da farsi che potrei trattare o perché no potresti farlo anche tu visto che le hai entrambe
Il costo è relativo purtroppo... ma fino a quando la XL non avrà una competitor non ci sarà un vero e proprio confronto di prezzo. LA X1C NON è una competitor della XL, la XL (versione multitool ) fa categoria a parte. Punto
In questo momento, la MK4 venderà solo o quasi a enti o aziende europee che vogliono evitare lo spionaggio cinese. La XL pero' é un affarone, 4200€ per quel volume di stampa e 5 estrusori, se fossi un'azienda l'avrei già comprata.
@@Thepredathors Io no, infatti é il contrario di quello che dico e ho comprato una bambulab. Ma lavoro e ho lavorato con organizzazioni pubbliche europee e i requisiti non sono quelli dei "raga", lo spionaggio industriale e politico esiste, cinese e non solo, e le protezioni in atto sono molteplici. Una printfarm con requisiti di confidenzialità non potrebbe usare le Bambu, o quantomeno le dovrebbe mettere su una Lan senza accesso ad internet.
@thepredators tu ridi ma ho installato stampanti in aziende nelle quali persino le porte USB dei PC erano saldate... Queste realtà esistono e sono iper grosse. Non ti fanno nemmeno fare controllo da remoto sul PC figurati mettere su cloud una stampante 😱🤣
Ho scritto e riscritto 3 papiri. Mo alla terza volta che cancello mi sono stancato. Tanto non riuscirei a riassumere in breve un pensiero chilometrico. Pertanto dopo tutto questo, dato che un commento ormai devo lasciarlo, altrimenti significherebbe che ho perso del tutto 20 minuti a scrivere senza motivo, lascerò un bel "Ok" Perfetto. Buona notte
per fortuna esistono i tempi di pubblicità che non posso skippare, così nel mentre posso guardare un altra cosa in quei 30 secondi ogni 5 minuti, che su un video da 35 min diventano troppi!! sono terribilmente infastidito!
Vabbe'... Pigliatevi la Sovol sv06 o meglio la plus, cambiate i cuscinetti, metteteci Klipper, l'hotend che vi pare... Le delta hanno sempre avuto il auto bed levelling. Il wifi e' uno scherzo, quella ESP vecchia e' un cesso che funziona 10s di fila qundo hai culo ;)
Dire sempre vuol dire tutte le delta, ti posso confermare che anche a livello commerciale ( vedi WASP) l'autoleveling non è sempre esistito. Se parliamo di kit non commerciali il discorso è differente. Anche per le Prusa era disponibile l'autolivellamento a fine 2013/prime 2014 ma effettivamente in commercio lo hanno messo nella release del 2016. Ma stiamo parlando di kit venduti da un brand, fai caso alle parole che uso nel video e non generalizzare
@@Help3d E ma come fai a far funzionare una delta che e' sostanzialmente una flying gantry senza una sorta di ABL? Le bed slinger non hanno strettamente bisogno di ABL, RepRap aveva ABL piu' di 10 anni fa.
Calibrandola a manina santa, bestemmie e tanta pazienza. Parametri come Diag Rod, Radius, Z tower Height non ti saranno nuovi 😅. Ci sono passato abbastanza dal dire che erano una bella complicazione. Poi sono usciti i nuovi FW con un ABL funzionante bene anche per le delta, nuovi sensori non più switch (ripetibilità non eccelsa...) e poi tutto il resto è storia. Comunque si, te lo posso garantire: le delta le calibri a mano senza problemi. Ti ci vuole una settimana ma ce la fai
Ho guardato tutto il video perché il titolo di quest'ultimo mi ha incuriosito e poi ho scoperto che tale video era più simile ad una marchetta. Mah... vabbè
Grave gravissima dimenticanza... non ho mostrato a video gli orsetti gommosi della Haribo contenuti dentro alla confezione ! Mannaggia ! Ce ne faremo una ragione... tanto sono durati qualche minuto dopo averli aperti 😂😂
PS: al minuto 22:40 c'è un suono che non dovrebbe esserci !
Io da semplice hobbysta ho iniziato con una Genius e guardando i tuoi primi vidi di Fusion 360 , poi problemi con il piatto ho presa una Mini+ e mi sono innamorato di Prusa, adesso sto montando in questi gg una nuova Mk4 in kit e l'esperienza di montarti una stampante da zero non ha eguali. Grazie per quello che fai e per la recensioni , sei sempre molto professionale. Grande Piraz..👏👏
Grazie a te !
Il tenore dei tuoi videio rimane costante nel tempo, impeccabile. Sempre precisi ed esaustivi, complimenti. Fai appassionare alla stampa 3d anche chi, come me, ne possiede una entry level e la usa pochissimo. Ottimo lavoro come sempre👍
Grazie !
Grande Piraz, video sempre precisi e tecnici al punto giusto. Ti seguo da sempre e per questa mk4 mi hai sfatato molto dubbi che avevo per un mio futuro acquisto!
Ottimo ! Nel prossimo video ti sarà ancora più chiaro !
Mi ripeto ma è d'obbligo.... grazie tante, è un piacere vedere i tuoi video
GRAZIE Massimo !!
Ho una Bambulab A1, ma sono sempre stato innamorato delle Prusa e di tutto ciò che c'è dietro. Joseph è un vero appassionato vicino alla community, ho avuto modo di capirlo ai vari maker faire in cui l'ho incontrato. Quando è arrivata la possibilità di acquistare una stampante (ho anche lavorato in una azienda di stampanti 3d, ma non ne avevo mai posseduta una prima) ho optato per la scelta più conveniente e completa che le mie finanze consentissero e ho preso una A1.
Sono pienamente soddisfatto della mia scelta, non me ne pento. Allo stesso tempo auguro a Prusa ci continuare a vendere e crescere.
Come sempre bellissimo video e articolo.. è un piacere seguirti!
Grazie ! Però come vedi alla fine il piano "prezzo" incide sempre moltissimo
@@Help3d si, il prezzo è un punto fondamentale. Specie per un hobbista... Ribadisco comunque che sono soddisfatto della mia scelta. Ma per diversi motivi, allo stesso prezzo o quasi, avrei preso una Prusa :).
Grande stampante..
Old school.. l'accelerometro lo metteranno in una ipotetica mk4+.. sicuro
Grande piraz come sempre.. aspettiamo la seconda parte
La seconda parte c'è già così come l'articolo scritto ;)
Posseduta mk3s+ ora ho la Bambu P1S e mai pentito del cambio. Mi trovo con tutte le considerazioni nessuna esclusa, specialmente il discorso costo cinese vs Europa. Aggiungo che l'utente mK3 per l'upgrade è stato trattato malissimo secondo me, era davvero pointless spendere tutti quei soldi per upgrade. Feeling personale, la Prusa pur essendo un mulo richiede un po' di tinkering, non viene tutto a primo colpo, affidabile in generale ma ammetto di avere meno pensieri con Bambu, ho avuto molti meno fail, meno clog, meno spaghetti, specialmente dovuti alla risalita del calore nel caso di box chiuso, aspetti sicuramente migliorati con la MK4 che però per me, per quel che devo fare io, era oggettivamente fuori mercato.
Bel commento, grazie !
Sempre video interessanti, aspettavo questo sulla Mk4, anche se consapevole che costa troppo per l'uso che ne faccio io. (ho ancora la mia Ender3 S1). Magari punterò su una Qidi...
Punta su quello che ritieni più opportuno, oramai il mercato è talmente tanto vasto e di alta qualità che si cade praticamente sempre in piedi. E' il contorno che fa la differenza (vedi assistenza in Italiano ad esempio)
Grazie per la spiegazione Piraz, mi ha confinto più Prusa che Bambulab
Sono ottime tutte e due ma con filosofie di base differenti 😉
Ciao Piraz, bella introduzione 👍 complimenti
Ciao! Grazie per l’analisi accurata.
Ritengo che La scelta di posizionare il modulo esp01 all’esterno sul telaio sia dettato dall’esigenza di migliorare il collegamento radio con il router wifi.
Saluti e grazie ancora!
Dici ? Io non penso sai ? Alla fine non gli costava nulla integrarlo dentro la main board e non è un problema di schermatura o cosa. Anche perchè a quel punto ti porti solo l'antenna all'esterno e non tutto il modulo no ?
Prusa é l'ammiraglia delle stampanti 3d. Per fare un paragone agli appassionati di fotografia é la Nikon D90 delle macchine fotografiche digitali.
Complimenti per il video, esponi sempre molto chiaramente ed in modo approfondito.
Corretto ! E' la stampante che ha fatto la storia della stampa 3d hobbystica. Poi goditi la parte 2, ci sono tanti pensieri ed opinioni espresse
ciao Piraz ! grazie sempre per tutti i meravigliosi video tutorial. e grazie per aver spiegato in maniera veramente esaustiva questa meraviglia. anche io mai posseduta una Prusa ma sono arrivato a volerne una. sto aspettando la possibilità economica che presto arriverà. io vorrei prendere la versione in kit, ma vorrei chiederti.. una volta montata , nella scheda è già presente il firmware? e alla prima accensione partono le varie calibrazioni come in quella pre assemblata? è una cosa che non ho capito. grazie per una tua risposta.
Treno
Certo, l'esperienza è la stessa di quella montata. Vuoi una panoramica migliore ? Vai sul sito di Prusa e ti leggi tutta la guida "passo passo" così capisci se fa per te 😉
@@Help3dgrande!! Grazie andrò sicuramente perché vorrei davvero averne una. Per il montaggio non ho problemi.. Ne smonto rimonto modifico da molto. Era solo per questo particolare. Il fatto che ci sia tutta la procedura è fantastico anche per capire se il lavoro è alla propria portata.
@@TrenoDrumsciao, il montaggio non è complesso, richiede solamente tempo. Ovvio, un minimo di pratica è richiesta, ma non troppo avanzata
@@AndreaGaleazzi3Dgrazie Mille
Salve una domanda cosa ne oensa della anycubic cobra 3 combo...vorrei acquistare una stoante 3d mylticolor e non so orientarmi...
Ma deve ancora uscire 🤣😅
Thanks for video. I went through choice bambu vs prusa like others few months ago. For me, most important reason to buy Prusa was to not support China. China will always produce financially less stressing products. And its danger for local eu companies. They can never have same level of pricing. So easy decision for me, really :-)
Anche io ho iniziato nel lontano metà 2013 con la mia prima stampante Prusa clone (una Aurora Z605), anche se al tempo era già un pò che avevo intenzione di costruire una RepRap Mendel. Tempi lontanissimi.
La Mendel è ancora prima del 2013 in realtà ! 2011 o 2012
@@Help3d Eh appunto. Quando optai per l'acquisto della Aurora Z605 in kit da montare vite per vite, era già un pò di tempo che seguivo quello che all'epoca era considerata nuovissima tecnologia per i maker. Mi stavo documentando e preparando per costruire una Mendel ma poi i cinesi han fatto prima 🙂
Nella seconda parte del video analizzerai anche il modulo per le stampe a colori ? Perché io non so scegliere tra questa + MMU3 o direttamente una Bambu P1S Combo (quella con AMS) ... e ormai la mia Anet A8 è alla frutta 😂😂😂. In ogni caso, tanti complimenti.
No, non mi hanno inviato MMU3. Ad ogni modo basta dare un occhio all'articolo 😉
eh niente ragazzi...il Piraz rimarrà sempre il punto di riferimento per la stampa 3D in Italia!
Grazie !
Sono passato dalla mk3s+ nativa alla mk4 nativa, per ora sto apprezzando la velocità decisamente superiore ma anche un bel po di problemi, non mi trovo più con i profili standard e il margine di fallimento è aumentato troppo per una macchina da 920€ e 4 mesi di attesa.
Hai provato a contattare il supporto e spiegare le problematiche riscontrate ?
Spero sempre sia l'ultima volta che capita. Devo effettivamente provare a contattarli
L'ho sempre desiderata e se ne avrò occasione sicuro me ne impossesserò. E' stata sempre una bella macchina che mira alla qualità (che è il lato più importante) Chi dice il contrario non ha mai capito di stampanti ed è solo un fanboy della concorrenza (non togliendo il fatto che anche tra i prusiani, di avvelenati ce ne sono) ma le stampanti sono nate con prusa. Per me l'unico problema delle prusa e che non se adeguato con i prezzi con gli anni, se adagiata sugli allori puntando sul fatto che non sarebbe sorta la concorrenza e li se svegliata tardi correndo ai ripari. E sono sempre convinto che la MK4 è nata per quello altrimenti non la tiravano fuori, basta vedere il periodo di uscita è il fatto che per farla uscire velocemente per tamponare la batosta, molte funzioni non erano ancora implementate (cosa che si lamentarono gli stessi prusiani). Spero che gli sia servito come lezione a non tirarsela troppo. per il resto è sempre una grande macchina.
In realtà la MK4 era già in programma e già la stavano utilizzando nel periodo in cui è uscita la X1C. Hanno avuto un anno di tempo prima di uscire con la MK4, sul fatto che potessero attivare determinate cose all'uscita sono concorde però non condivido il fatto che si fosse adagiato. Semplicemente segue la sua utenza e non il trend di mercato, almeno è stato coerente. Nel futuro si vedrà. Poi considera che rispetto a Bambu è impegnato su diversi fronti, diversi progetti. Oltre alla linea delle MK e precedenti, hanno le delta professionali, quella a resina, la XL, e il mega muro automatizzato con le simil XL dentro. Non sono bruscolini. E in tutto questo eccellono nell'assistenza e supporto al cliente. Ok non saranno al top con l'hardware ma di certo non se ne stanno con le mani in mano...
E soprattutto servizio clienti sempre al top, altroché Bambula
La Chat è davvero comoda !
le stampanti prusa sono dei muli, aggiornai una mk3s+ col sistema e3d revo ed è stato il motivo principale che mi ha trattenuto dal prendere la mk4 di cui non mi piace proprio l'hotend, lo danno per cambio rapido ma non è proprio così ed alla lunga i connettori sulla scheda potrebbero rompersi.... da qualche mese ho aggiornato a mk3.5 e mi trovo benissimo
In estate la Swiss3Dc dovrebbe mettere in commercio il suo sistema di cambio rapido compatibile anche con l'mk4 e spero davvero di vedere una tua analisi al riguardo
No dai, se cambi solo nozzle è davvero rapido ! Alla fine conta cambiare solo quello e non tutto il gruppo ;)
Prusa forever! Anche a me piace la sua affascinante filosofia ma come prima stampante da neofita alla fine ho scelto A1 combo. Prusa potrebbe essere la prossima, vedrò. Non sarà più la regina ma sono sicuro che sta vendendo più di prima perché, secondo me, Bambu Lab con la sua facilità d'uso, il multicolore e il basso prezzo sta rendendo la stampa 3D più popolare e questo va a beneficio degli altri produttori, se sono accorti. Comunque Prusa è assolutamente un solido mondo a sé e non ha nulla da temere.
Sicuramente l'utenza piano piano inizierà a selezionarsi. E Prusa dovrà anche pensare ad un piano di cambio graduale, restare così per sempre potrebbe non pagare alla lunga. O forse si ?
Una serena considerazione....restailng del restailng del restailng...sembra un po' il canto del cigno. Resta pur sempre una cartesiana aperta , oggi una A1 costa un terzo e stampa benissimo....sinceramente oggi non vedo motivi che ne giustificano l'acquisto.
Guardati la seconda parte del video 😉
Grande Piraz... con chi si era arrabbiato il cane? 😅
È scritto nel video 😅🤣
sono sempre costate tanto, all'epoca mi feci la 3Drag appena uscita, costava un buon 30% in meno della Prusa. Comunque si ha fatto la storia ma ora con questi prezzi campano solamente grazie al nome.
si ma all'epoca una 3drag con una MK2... non c'era storia ! Non è che sono sempre costate tanto, probabilmente sono sempre costate il giusto 😉
@@Help3d con le giuste accortezza la 3drag stampava alla pari di una prusa, é per questo che mi permetto di dire che costava troppo. Saluti
oddio... ho montato 8 3Drag e ti posso assicurare che non ne ho vista stampare una decentemente. Erano un parto ! E la Mk2 all'epoca andava tanto meglio di molte stampanti commerciali della fascia di prezzo dei 3K. Per dirne una, se la giocava con la Zortrax
@@Help3d nel 2011 con c'era ancora la mk2, se non sbaglio c'era la i3. Comunque la mia 3d rag stampava benino, era impegnativa da montare e tarare, ma con le giuste accortezze stampava. Considera che io l'ho tenuta e continuamente aggiornata fino al 2016.
@@Help3d La Zortrax ! Che ricordi lol Ne avevo quasi comprata una quando facevano i bundle stampante + tipo 10 o 20 rotoli di filamento.
Prusa e bambulab due fronti di stampanti 3d che mirano alla perfezione un video da farsi che potrei trattare o perché no potresti farlo anche tu visto che le hai entrambe
Guarda la seconda parte del video 😉
Pensa, c’è chi dice che la XL è costosa 😀 condivido il tuo pensiero! È costosa se guardata dal punto di vista di un hobbista
Il costo è relativo purtroppo... ma fino a quando la XL non avrà una competitor non ci sarà un vero e proprio confronto di prezzo. LA X1C NON è una competitor della XL, la XL (versione multitool ) fa categoria a parte. Punto
In questo momento, la MK4 venderà solo o quasi a enti o aziende europee che vogliono evitare lo spionaggio cinese. La XL pero' é un affarone, 4200€ per quel volume di stampa e 5 estrusori, se fossi un'azienda l'avrei già comprata.
Spianaggio cinese ma che progetti pistola a raggi laser? 😂😂😂 su raga siete realistici
@@Thepredathors Io no, infatti é il contrario di quello che dico e ho comprato una bambulab. Ma lavoro e ho lavorato con organizzazioni pubbliche europee e i requisiti non sono quelli dei "raga", lo spionaggio industriale e politico esiste, cinese e non solo, e le protezioni in atto sono molteplici. Una printfarm con requisiti di confidenzialità non potrebbe usare le Bambu, o quantomeno le dovrebbe mettere su una Lan senza accesso ad internet.
@thepredators tu ridi ma ho installato stampanti in aziende nelle quali persino le porte USB dei PC erano saldate... Queste realtà esistono e sono iper grosse. Non ti fanno nemmeno fare controllo da remoto sul PC figurati mettere su cloud una stampante 😱🤣
@@Help3d se parliamo di aziende grosse di ma non mi sembra il
Caso degli hobby sti o di chi ha un piccolo centro stampa troppo polvere
@@lilietto1 oppure potrebbe prendere le nuova x1e problema risolto
Ho scritto e riscritto 3 papiri. Mo alla terza volta che cancello mi sono stancato. Tanto non riuscirei a riassumere in breve un pensiero chilometrico. Pertanto dopo tutto questo, dato che un commento ormai devo lasciarlo, altrimenti significherebbe che ho perso del tutto 20 minuti a scrivere senza motivo, lascerò un bel
"Ok"
Perfetto. Buona notte
Mmmm...ok 😅
Magari lascialo sul secondo video in cui ci sono anche le mie riflessioni
per fortuna esistono i tempi di pubblicità che non posso skippare, così nel mentre posso guardare un altra cosa in quei 30 secondi ogni 5 minuti, che su un video da 35 min diventano troppi!!
sono terribilmente infastidito!
Passa a TH-cam premium !
beh per 1200 euro mi chiedo se la concorrenza non ha prodotti simili a metà prezzo...
Certo che ci sono. Aspetta di vedere la seconda parte del video, ho analizzato a fondo questo aspetto
Vabbe'... Pigliatevi la Sovol sv06 o meglio la plus, cambiate i cuscinetti, metteteci Klipper, l'hotend che vi pare...
Le delta hanno sempre avuto il auto bed levelling.
Il wifi e' uno scherzo, quella ESP vecchia e' un cesso che funziona 10s di fila qundo hai culo ;)
Le delta hanno SEMPRE avuto bed levelling ? Mmm direi di no 😉
@@Help3d La mia prima Mini Kossel avea l'ABL, dubito che Prusa l'avesse gia' all'epoca, 10 anni fa.
Dire sempre vuol dire tutte le delta, ti posso confermare che anche a livello commerciale ( vedi WASP) l'autoleveling non è sempre esistito. Se parliamo di kit non commerciali il discorso è differente. Anche per le Prusa era disponibile l'autolivellamento a fine 2013/prime 2014 ma effettivamente in commercio lo hanno messo nella release del 2016. Ma stiamo parlando di kit venduti da un brand, fai caso alle parole che uso nel video e non generalizzare
@@Help3d E ma come fai a far funzionare una delta che e' sostanzialmente una flying gantry senza una sorta di ABL?
Le bed slinger non hanno strettamente bisogno di ABL, RepRap aveva ABL piu' di 10 anni fa.
Calibrandola a manina santa, bestemmie e tanta pazienza. Parametri come Diag Rod, Radius, Z tower Height non ti saranno nuovi 😅. Ci sono passato abbastanza dal dire che erano una bella complicazione. Poi sono usciti i nuovi FW con un ABL funzionante bene anche per le delta, nuovi sensori non più switch (ripetibilità non eccelsa...) e poi tutto il resto è storia. Comunque si, te lo posso garantire: le delta le calibri a mano senza problemi. Ti ci vuole una settimana ma ce la fai
Ho guardato tutto il video perché il titolo di quest'ultimo mi ha incuriosito e poi ho scoperto che tale video era più simile ad una marchetta. Mah... vabbè
Almeno la decenza di guardare la seconda parte del video o di LEGGERE l'articolo prima di trarre le solite conclusioni...