Prima Pala di San Lucano 4k - VideoEscursione #75
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025
- La Prima Pala di San Lucano è forse la più celebre delle quattro per gli escursionisti perchè ospita sulla vetta il Bivacco Bedin, uno dei più belli e panoramici delle Dolomiti; la salita è semplice, ma dal grande dislivello.
Il bivacco in estate è molto frequentato e di conseguenza è possibile trovarlo occupato. A fronte di questo è raccomandato arrivarci presto (nel primo pomeriggio) oppure fare come abbiamo fatto noi dormendo alla bellissima Malga d'Ambrosogn, posta circa a metà percorso.
Da Pradimezzo si prende poco dopo l'ultima casa del paese il sentiero 764 per Malga d'Ambrosogn la quale si raggiunge senza mai particolari strappi ma in salita continua oltrepassando prima un bel bosco fitto, poi una suggestiva felceta, un breve tratto attrezzato su una frana su letto di torrente, costeggiando una vecchia casera abbandonata e infine un bosco di lariciche trova al suo culmine un torrentello con raccolta acqua su un tronco (2-2.30h alla casera).
Dalla Malga si prende il sentiero 765 diretto al Bivacco Bedin che attraverso un bel bosco di Larici e poi la risalita di una bella vallata porta sulla marcata Forcella della Besausega che si anticipa salendo alla sua sinistra su un pulpito (1h dalla Malga).
Dal pulpito si segue un largo cengione sospeso sul Boral della Besausega che con un paio di rientranze porta in meno di 30 minuti minuti al bivacco Bedin (2210 m) presso la cima della Prima Pala di San Lucano
Si riscende per il sentiero percorso in salita.
DATI TECNICI
Dislivello: 1400mt
Difficoltà: E
Tempo: 6-7h
Bravi ragazzi
Grazie Loris, tempo così così e Carmine con dolore al ginocchio, però bella uguale!!