Bolaffi presenta a Roma la moneta delle Idi di marzo
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
- A pochi chilometri dal luogo dove 2.057 anni fa si consumò l'assassinio di Giulio Cesare, Bolaffi ha presentato, nella Sala Dante dell'Istituto nazionale per la grafica, il Denaro delle Idi di marzo.
La moneta d'argento, fatta coniare da Bruto nel 42 a.C., è il primo conio antico a celebrare esplicitamente un omicidio, quello di Giulio Cesare, avvenuto il giorno delle Idi di marzo del 44 a.C. Per il suo altissimo valore, nel 2008 è stata inserita al primo posto fra le cento monete più importanti dell'antichità.
L'eccezionalità della moneta è stata valorizzata nel corso della serata dalla ricostruzione storica dell'archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi mentre l'esperto numismatico della Bolaffi Lorenzo Lamorte ha tracciato il profilo tecnico di questa e di altre rarità dell'antica Roma.
EID MAR e'una parola Albanese, significato della parola, in lingua Albanese EID MAR=E YT EMAR, in Italiano EID MAR=TUO NOME. Perche' sula moneta e presentato il cappello Albanese.
Qonto vale la moneda??
Ma quando e' stata battuta in euro all' asta?
Nel marzo 2013!
The same coin belongs to my friend and I have her own head
Ciao cio 2 di questa moneta
عندي قطعه ولا اعرف لأي عصر تعود
io ne ho una uguale ma non so se e autentica e non so nemmeno il suo valore
Buongiorno, se desidera una valutazione gratuita e senza impegno può inviare una richiesta di stima all'indirizzo monete@astebolaffi.it, allegando una foto in buona risoluzione dell'esemplare. Grazie per averci contattato e un cordiale saluto
io ho 1 monete cosi dove posso vendere
عندي قطعه منها فضه
ku e ke?