Cimitero di Catania e il tour degli orrori

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ก.ค. 2022
  • «Non esistono defunti di serie A e di serie B, il cimitero deve essere curato per intero». E' questo il grido di allarme lanciato da Concetto Ecora, cittadino di un comitato spontaneo che punta l'attenzione sui disservizi del cimitero monumentale di Catania, che versa in condizioni disastrose.
    Tombe vandalizzate e divelte, muri crollati, sporcizia, mancanza di scerbatura e guasti dei servizi idrici sono alcuni dei problemi che oggi vi raccontiamo in questo tour "degli orrori", così come lo abbiamo definito, per mostrarvi le innumerevoli cose che non vanno e che le istituzioni preposte dovrebbero fare, per ridare decoro ai nostri defunti.
    In questo viaggio ci accompagna proprio il signor Ecora, che come ci racconta, si reca quasi quotidianamente al cimitero, sollecitando continuamente interventi di ripristino, messa in sicurezza e ordinaria manutenzione, che oggi invece si è trasformata in straordinaria.
    «A Catania si dice "le pulizie si vanno dove si vede" è nel nostro cimitero la situazione è questa - spiega - perchè ci sono delle zone, specie quella del viale degli illustri, pulite e sistemate, e altre - specie quelle dei viali interni - che sono lasciate all'incuria del tempo, con alberi che non sono mai stati potati, i cui rami arrivano tra poco a toccare il suolo, rappresentando anche un pericolo per l'incolumità pubblica se dovesse malauguratamente cadere un ramo».

ความคิดเห็น • 90

  • @annanaccarato6967
    @annanaccarato6967 ปีที่แล้ว +7

    e più logica che non ci siano più i cimiteri ma gli inceneritori e tenersi i nostri cari a casa e avere noi cura di loro 🙏 bravo questo signore che ha segnalato il problema .

  • @gracesaia8647
    @gracesaia8647 ปีที่แล้ว +3

    E vero Solo per la Comemotazione dei defunti si vede qualche pulitura dove Passa la vettura Del l'arcivescovo solo quel Giorno .

  • @silvanbeppigno4050
    @silvanbeppigno4050 ปีที่แล้ว +1

    bravo Concetto stai facendo un bel servizio alla comunità, comunità che invece è spesso ottusa ed ignorante , basta leggere alcuni commenti di questo video per capire l' arretratezza culturale di molte persone.

  • @luciaronsisvalli656
    @luciaronsisvalli656 ปีที่แล้ว +1

    È Scandaloso!

  • @lorenamarchesan4276
    @lorenamarchesan4276 ปีที่แล้ว +2

    Sono i famigliari che si devono prendere cura delle tombe , non servono tanti fiori ma una tomba pulita e in ordine . Lo si fa per affetto delle persone a noi care ,per la dignità, per l'amore che ci hanno dato . Il comune ha il compito di tenere in ordine i viali, gli alberi e assicurare l' acqua nelle fontanelle

  • @mikey-xs8sp
    @mikey-xs8sp ปีที่แล้ว +1

    Il problema è più complesso di quello che sembra.l decessi ormai sono superiori alle nascite e quindi prima o poi non ci sarà più posto..come conseguenza logica, auspico che prima o poi lo stato renda obbligatoria la cremazione più igienica e logica rispetto al fatto di andare a tumulare che cosa.. le spoglie mortali di chi ha vissuto prima di noi?e lasciarlo marcire dentro una cassa di zinco e legno?..illustri e non ...ti invito ad ascoltare la livella recitata dal grande Toto'. Saluti

  • @dorina25messina78
    @dorina25messina78 ปีที่แล้ว

    Sono anche le associazioni che si interessano per fare i lavori,dovrebbero fare insistenza al Comune ,così solo si potrà ottenere qualcosa ,appena il Comune avrà i fondi necessari potranno eseguire i lavori,le siepi,le erbacce come dice lei e giusto che devono tagliarle,in estate sono causa di incendi le sterpaglie.Speriamo che le associazioni cimiteriali si uniscono per fare realizzare questi lavori,attraverso gli assessori del Comune.Cordiali saluti

  • @STEOORUS
    @STEOORUS ปีที่แล้ว +2

    Posso capire il discorso del muro e della potatura degli alberi, ma alle tombe ci devono pensare i parenti dei defunti

    • @Stefano-kp4lb
      @Stefano-kp4lb ปีที่แล้ว

      e se uno i parenti non ce li ha?e magari ha lasciato tutto al comune?

    • @STEOORUS
      @STEOORUS ปีที่แล้ว

      @@Stefano-kp4lb in quel caso il comune

  • @salvatoreplatania1259
    @salvatoreplatania1259 ปีที่แล้ว +2

    Non sono molto daccordo con quello che ho visto e sentito. Finché si parla del muretto, dello scerbamento delle piante, delle fontane senz'acqua, della potatura degli alberi e tutto ciò che riguarda la manutenzione degli spazi all'aperto, posso anche essere in sintonia col sig. Ecora. Diverso è il discorso dello stato di degrado di alcune tombe. Voglio ricordare che le tombe che si trovano nei vialetti, sono tutte private e di conseguenza di proprietà dei parenti o eredi, quindi spetta a loro l'onere e il dovere della manutenzione delle stesse, in quel caso il comune non è tenuto a sistemare nulla. Facciamo un esempio pratico...se io ho un guasto alla mia auto, non sono certamente altri che me la devono sistemare, io sono il proprietario e quindi, io la devo portare a farla riparare a mie spese, se poi non ho i soldi o la volontà di farle sistemare, non posso scaricare la responsabilità ad altri. Detto questo sono contento del servizio di denuncia che è stato fatto.

    • @paolazambonin1766
      @paolazambonin1766 ปีที่แล้ว

      É così in tutti i cimiteri. Ci sono tombe abbandonate perché magari non hanno più nessuno che le accudisce. Magari parenti sono tutti morti o molto lontani. Non vedo tutto questo degrado. C'è di peggio.

  • @pasqualetondo6405
    @pasqualetondo6405 ปีที่แล้ว +19

    Si ma le tombe le devono pulire i familiari

    • @ominonaauz2842
      @ominonaauz2842 ปีที่แล้ว +1

      Non credo proprio

    • @sandradefilippigreco832
      @sandradefilippigreco832 ปีที่แล้ว +2

      Confermo! Noi a Modena puliamo le tombe e togliamo le erbacce che si formano ogni tanto intorno alla lapide.Il Cimitero monumentale non è assolutamente perfetto ma almeno decoroso.

    • @pierluigicandelori9162
      @pierluigicandelori9162 ปีที่แล้ว

      Ci sono anche tombe di defunti senza più parenti. Ecco, quelle dovrebbero essere messe a posto a prescindere

    • @ominonaauz2842
      @ominonaauz2842 ปีที่แล้ว

      @@pierluigicandelori9162 oppure eliminare e fare spazio per altri

    • @pierluigicandelori9162
      @pierluigicandelori9162 ปีที่แล้ว

      @@ominonaauz2842 eliminare è una parola brutta. Gli organi competenti dovrebbero riesumare i corpi di defunti che non hanno più parenti, sistemare i resti nell'ossario e ripristinare gli spazi.

  • @lorenzomagazzeni5425
    @lorenzomagazzeni5425 ปีที่แล้ว +1

    Occhio non vede, cuore non duole.

  • @carmelacaso1795
    @carmelacaso1795 ปีที่แล้ว

    😞

  • @maximodilamont7667
    @maximodilamont7667 ปีที่แล้ว

    in macchina e in scooter dentro a un cimitero?

  • @lexifrommidgard
    @lexifrommidgard ปีที่แล้ว +1

    Ma se non sanno pulire nemmeno una città dove ci sono i vivi, figurati se puliscono e tengono bene dove ci sono i defunti. 🙄

  • @paoloardizzon5762
    @paoloardizzon5762 ปีที่แล้ว +2

    Perme i a detti al cimitero anno tutti il redito di cittadinaza perche e in possibile lasciare un cimitero in quellonstato pietoso 😡

    • @lucianozanchi7040
      @lucianozanchi7040 ปีที่แล้ว

      Dove sono i controllori? Pagati per controllare se questi lazzaroni fanno veramente il loro lavoro? O a fare qualche lavoro in nero? In qualche altro posto? O magari in qualche altri posti. Per lavorare in nero? Tutto è possibile? Siamo sempre al Sud? Vedasi le cronache.

  • @marcodeponti9795
    @marcodeponti9795 ปีที่แล้ว

    Colombaie? Sono piccioni?

  • @antonellacattarin4513
    @antonellacattarin4513 ปีที่แล้ว +1

    Capisco i viottoli e gli alberi, dovrebbero essere curati dal Comune ma le tombe vanno mantenute in ordine e pulite dai familiari

  • @lorenzomagazzeni5425
    @lorenzomagazzeni5425 ปีที่แล้ว

    Magari gli eredi degli "illustri" si mettono le mani al portafioglio e pagano qualche ditta privata per la manutenzione ?

  • @silvanacucinotta8590
    @silvanacucinotta8590 ปีที่แล้ว

    Non a nessuna importanza di come le chiama 😘
    se sei intelligente ai capito a cosa si riferiva
    👏👏almeno qualcuno che si interessa per i nostri cari 🙏
    Grazie vai avanti così
    Anchio o fatto dei reclami per la luce
    Devo fare la disdetta?

  • @ominonaauz2842
    @ominonaauz2842 ปีที่แล้ว

    Fate un giro al cimitero di mili San Marco a Messina 🙈

  • @gaetanomarfe4120
    @gaetanomarfe4120 ปีที่แล้ว +1

    SU MA IN TUTTO QUESTO I CARI DEI DEFUFUNTI DOVE STANNO E POI VOGLIONO PARLARE INIZIATE PRIMA VOI A PORTARE UN FIORE

  • @danielacaruso4025
    @danielacaruso4025 ปีที่แล้ว

    Io nn so come troverò la tomba dei miei nonni,sono vicino al deposito.si immagine .Il cimitero di Catania ,è stato sempre così.

  • @epifaniarotondo1206
    @epifaniarotondo1206 ปีที่แล้ว +2

    Questa è la Sicilia non solamente Catania ci sono diversi posti girando la Sicilia putroppo L'Amministrazione vede quello che vuole vedere poi ci lamentiamo che le cose non vanno bene l'onestà prima di tutto pensando al proprio egoismo non si arriva da nessuna parte vergogna basta leggere la livella di Totò

  • @aleder74
    @aleder74 ปีที่แล้ว

    Io pago 40 euro l'anno per la pulizia della cappella dove c'è la tomba di mio padre...a parte 19,00 euro di luce. Purtroppo anche morire ha un costo😓

  • @rosalian24
    @rosalian24 ปีที่แล้ว

    Scusate ma i parenti dei defunti dove sono? perché non è una situazione di questi giorni sarà da mesi che nessuno pulisce e toglie le erbacce

  • @Maloenton-Agency
    @Maloenton-Agency ปีที่แล้ว +2

    I cimiteri andrebbero eliminati....Ogni provincia dovrebbe avere un inceneritore,magari vicino ad un fiume dove "smaltire" le ceneri dei defunti.

    • @ignaziotodisco211
      @ignaziotodisco211 ปีที่แล้ว +1

      sono d'accordissimo più igienico cosa sono tutti questi corpi in decomposizione è poi costa troppo un loculo al mio paese costa 4000 euro più il funerale è tutto un bisnis

  • @ceciliacosmai8533
    @ceciliacosmai8533 ปีที่แล้ว

    Ma la gente non può denunciare i disservizi? Poi perché non cancelliamo la parola omertà o d'interesse dalla nostra società? Grazie

  • @chetitressoldi6457
    @chetitressoldi6457 ปีที่แล้ว

    Capisco i problemi che in questo cimitero sono tanti, ma io voglio solo dire una cosa.. Attorno alla mia tomba di famiglia, è super pulito, attorno ad essa, non ci sono erbacce.. Quindi fatte eccezione per le tombe dove i famigliari, purtroppo non vanno più, tutte le altre potrebbero essere curate dai proprietari o da chi le ha in affitto per i propri defunti.. Se tutti lo facessero, sarebbe un po' più in ordine.. Per il resto è un vero peccato, poco rispetto per i morti sicuramente..

  • @user-lt2iy3kn2m
    @user-lt2iy3kn2m ปีที่แล้ว +1

    Mi faccio cremare ,😱

  • @manugarden2936
    @manugarden2936 ปีที่แล้ว

    E una vergogna tutto abandonato

  • @francoferrari1737
    @francoferrari1737 ปีที่แล้ว

    I cimiteri dovrebbero far pagare una tassa per essere tenuti un poco a posto !!

    • @silvanaperlini9314
      @silvanaperlini9314 ปีที่แล้ว

      Franco Ferrari un ' altra tassa , ma non ne abbiamo già tante ? Cremazione

  • @wilmazottarel9316
    @wilmazottarel9316 ปีที่แล้ว +1

    Vergognatevi anche a farlo un servizio così sembra che ne siate fieri

  • @cristinatecheramedina5756
    @cristinatecheramedina5756 ปีที่แล้ว

    Vergüenza de administración. 😢

  • @robertarossato7106
    @robertarossato7106 ปีที่แล้ว +3

    Colombaie?? Ma come parla,??? Ci sono colombi li? Si chiamano loculi.

    • @graziagiannuso4641
      @graziagiannuso4641 ปีที่แล้ว +1

      Noi in SICILIA li chiamiamo anche COLOMBAIE oltre che loculi . Lei è siciliana ?

    • @robertarossato7106
      @robertarossato7106 ปีที่แล้ว +1

      @@graziagiannuso4641 Io sono Veneta. E x noi le Colombaie, sono dove si mettono i colombi.

    • @graziagiannuso4641
      @graziagiannuso4641 ปีที่แล้ว +1

      @@robertarossato7106 E lo so . Da noi si chiamano gabbie o gabbiette, dove stanno i colombi . Ogni paese ha le sue nomenclature

    • @sergioaltomani3890
      @sergioaltomani3890 ปีที่แล้ว

      @@robertarossato7106 anche al nord ovest una volta le chiamavano colombaie, poi loculi.

    • @robertarossato7106
      @robertarossato7106 ปีที่แล้ว +1

      @@sergioaltomani3890 Io sono nord est, e non ho mai sentito questa parola. E non sono cmq giovane.

  • @f.best05
    @f.best05 ปีที่แล้ว +1

    la solita sicilia

  • @manugarden2936
    @manugarden2936 ปีที่แล้ว

    Salve sono giardiniere se avete bisogno mi kiamate

  • @mariaastorina5373
    @mariaastorina5373 ปีที่แล้ว +1

    Non interessa a nessuno e tutto uno schifo

  • @vicenzoponzo6182
    @vicenzoponzo6182 ปีที่แล้ว +3

    E una vergogna

  • @francescoabramo9622
    @francescoabramo9622 ปีที่แล้ว

    Spero alle prossime elezioni comunali i Catanesi nn regalino più voti a persone che fino ad oggi hanno fatto i loro interessi.....Auspico un cambiamento anche nella Polizia Municipale

  • @tnt3559
    @tnt3559 ปีที่แล้ว

    A me è capitato di trovare in un cimitero una stanza aperta e dentro vi erano buste di immondizia piene di ossa umane.

  • @emiliomoncher154
    @emiliomoncher154 ปีที่แล้ว +2

    Sie fosse solo il cimitero a essere in degrado, potrei anche capirlo. Dopo 2 giorni a Catania, sono risalito al nord, convinto che quella non è Italia ma Africa nera. Mai visto tanta sporcizia. Complimenti a chi riesce a viverci.

    • @RadioRaheemful
      @RadioRaheemful ปีที่แล้ว

      Hai ragione purtroppo, qui il senso civico appartiene a pochi. Spesso mi è capitato di vedere gente buttare cose per terra e non sai la rabbia che mi viene nel vedere così tanta inciviltà in una gran parte dei conterranei, nascere in un'isola così ricca di bellezze, storia e cultura dovrebbe essere un privilegio, ma pochi se lo meritano.

    • @emiliomoncher154
      @emiliomoncher154 ปีที่แล้ว +2

      @@RadioRaheemful Vorrei proprio vedere la Sicilia più ricca della Svizzera, chissà magari un giorno potrà succedere. Speriamo.

  • @antoniogiacalone999
    @antoniogiacalone999 ปีที่แล้ว

    Se non hai le competenze agronomiche non metterti a parlare di potature di alberi!!! Perché al contrario di quello che si pensa un albero diventa più pericoloso quando incomincia ad essere potato!!!

  • @followersand
    @followersand ปีที่แล้ว

    Orrore? Definirlo così è esagerato

  • @giuseppetaffara57
    @giuseppetaffara57 ปีที่แล้ว

    Un vero schifo