Questi plugin mi hanno fatto mangiare il cappello Acustica Audio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 69

  • @andreabattisti3870
    @andreabattisti3870 5 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Francesco! Sono al 100% d'accordo con quello che dici nel video. So che, alla fine, i gusti sono una cosa molto soggettiva, ma qatso come suonano i plugin di acustica audio!!! Ed aggiungerei purtroppo ... Purtroppo che suonano così bene perché a provarli uno se ne innamora e poi ci sono da spendere tanti soldi! Come hai sottolineato nel video nel budget da sborsare non c'è solo il costo dei plugins ... Ma anche quello per un nuovo computer! Personalmente non ho saputo resistere ... Approfittando degli sconti di Natale ho ceduto ed ho fatto un bel acquisto. Per il computer ho trovato un i7 optacore con SSD da 250 e 20 giga di RAM a 350 euro e già così riesco a caricare una decina dei loro plugins. C'è da dire che, a seconda dell'acquisto che fai, acustica audio ti manda ogni mese un coupon di sconto per gli acquisti successivi. Ad ora sono arrivato ad avere il 38% di sconto su ogni nuovo acquisto ... Emh ... È vero anche che gli ho lasciato quasi 1700 euro in sei mesi! Sono malato? Si, ma per me suonano da dio ... Non tutti, ovviamente, ma ahimè molti! Alla fine è una questione di scelte ... Invece di spendere più di seicento euro per un bundle di Fabfilter e altrettanti per uad ho investito in acustica audio. Li consiglio ... Non lo so ... Proprio perché passare ad Acustica audio può voler dire cambiare interamente il proprio setup ... Ad un possibile interessato suggerirei di provarli non solo per capire come suonano, ma soprattutto per vedere se la macchina che sta usando riesce a reggere la mole di lavoro (in termini di CPU). Non sto qui a fare una lista di quelli che mi sono piaciuti di più, sono molti e diversi ... Ultimo consiglio, personalissimo ... non sono plugins da prendere come prima opzione, nel senso che secondo me bisogna approcciare ad Acustica audio come si approccerebbe alle macchine hardware ... Non spendi 3000 euro per un pre Avalon o per un Neve 33609 tanto per provare, ma perché dopo una certa esperienza di "lavoro sul campo" capisci che quello è quello che ti serve. In altre parole bisognerebbe avere un metodo di lavoro già collaudato e le idee chiare su quale aspetto del proprio setup possa essere "l'anello debole" da voler migliorare. Ovviamente è solo una mia opinione

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 ปีที่แล้ว

      si condivido in pieno, sono piu' da considerarsi come un hardware esterno che non come un plugin tradizionale.
      Se passerò mai a threadripper con 12milioni di core ci farò un pensiero ad un investimento in questa direzione!

    • @andreabattisti3870
      @andreabattisti3870 5 ปีที่แล้ว

      Beh sì ... Forse con 12 milioni di core un mix con tutti plugin acustica audio potresti riuscirlo a fare! 😂😂😂

  • @sydvogrig
    @sydvogrig 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Fra, (forse me lo sono perso ) ma … il T-Racks dell'IK come ti sembra? (a me sono prodotti che fanno impazziere ma probabimente ho l'orecchio bacato ;P)
    Grazie di tutto ciò che fai!

  • @mixmax4318
    @mixmax4318 4 ปีที่แล้ว +1

    Per la CPU pensavo peggio...sto provando il trial del Pink 3 e tranne il compressore multi banda il resto e più che gestibile. Il suono? impressionante! Waves ciao ciao!!!

  • @djcerbero
    @djcerbero 5 ปีที่แล้ว +9

    Ciao a tutti, tramite il mio studio siamo Educational Partner di acustica, quindi il mio commento sarà super di parte. Prima di tutto vi invito a scaricare Aquarius, (www.acustica-audio.com/pages/aquarius) che è il software "centrale" che serve a scaricare tutti i plugin comprati, ma anche a provarli tutti in modalità demo, quindi non serve mandare una email per questo. Partendo dal presupposto che sono plugins molto delicati che suonano tantissimo, quindi spesso ci si può trovare nella condizione di dover spendere del tempo prima di trovare il setup giusto, ma quando lo si trova è pura magia, per questo sconsiglio tantissimo i preset. Sui tre plugins che hai citato te io trovo che il taupe, ma senza la sezione eq/comp, abbia un colore stupendo, bisogna girarli un pò tutti, soprattutto il banco A e C. Alcuni setup potrebbero avere qualche problemino di fase, quindi se non si è sicuri consiglio di usare il setup A1 che al momento è l'unico matematicamente corretto al 100%. L'acquamarine è devastante sul mix giusto, dipende moltissimo dal materiale, mi sono trovato alcune volte a doverlo togliere, ma anche qui, se posizionato correttamente credo che sia imbattibile come bus compressor. Il diamond è il più semplice da utilizzare, e quindi anche instant satisfaction. Nel mio studio organizziamo masterclass sul mix e mastering con focus su Acustica Audio, e spesso abbiamo la possibilità di regalare plugins importanti grazie alla nostra collaborazione. Se avete qualche domanda non esitate a chiedere.

    • @eliadesa3552
      @eliadesa3552 4 ปีที่แล้ว

      Ciao, dovè il tuo studio? Grazie

    • @8KILLSTEP
      @8KILLSTEP 4 ปีที่แล้ว

      Ciao quanto dura la demo. ???

    • @djcerbero
      @djcerbero 4 ปีที่แล้ว +1

      @@eliadesa3552 Brescia! Scusa il ritardo

    • @djcerbero
      @djcerbero 4 ปีที่แล้ว +1

      @@8KILLSTEP Dovrebbe durare 30 giorni

    • @8KILLSTEP
      @8KILLSTEP 4 ปีที่แล้ว

      @@djcerbero Mixxi anche a Brescia? Hai un sito io sto finendo l album

  • @LordChicco
    @LordChicco 5 ปีที่แล้ว +1

    Bei plugin ma mi tengo quelli che ho già della Waves pacchetto Gold, API e SSL (presi a prezzo scontatissimo durante i saldi del black friday :P) che tra l'atro sono anche troppi per le mie capacità tutti sti plugin. A volte rischiano di confondermi. Comunque grazie per portare sempre video e recensioni di hardware e plugin. Avanti così Fra :D

  • @lelegambera100
    @lelegambera100 11 หลายเดือนก่อน

    Una curiosità, e un tuo parere. Ma quindi , sapendo ciò che è venuto fuori dalla storia con R2R, il problema di sovraccarico della CPU è dato dalla loro tecnologia che gestisce la parte del circuito, e quindi del suono ? o il problema è la tecnologia che gestisce la protezione dei softwares AA ??

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  11 หลายเดือนก่อน

      Non so dirti. Non ho provato la versione pirata. Non voglio ne prendere virus ne perdere tutti gli acquisti che ho fatto con acustica audio favendomi bannare l'account

    • @lelegambera100
      @lelegambera100 11 หลายเดือนก่อน

      Si certo non stiamo invitando nessuno a provare quelli pirata..anzi!!! Era solo una curiosità! Perchè sarebbe semplicemente un peccato appesantire plugin così fatti bene per una protezione...che poi in realtà R2R riesce a crackare. Secondo me dovrebbero, come sempre ma forse di più , occuparsi dell'efficienza e dell'esperienza user , tanto i pirati ci saranno sempre, ma se il cliente si affezione alla tua mentalità e ai tuoi prodotti hai vinto! Ciao Buon Fra!! @@REAPERIANI

  • @gianlucacaceres7667
    @gianlucacaceres7667 5 ปีที่แล้ว

    Grazie...era 1 po' che pensavo se spendere o no sti soldi per questi oggettini belli belli...
    Ora mi hai tolto tanti dubbi... GRAZIE
    (Prima mi rifaccio il pc🤟)

  • @MicheleBrugiolo
    @MicheleBrugiolo 5 ปีที่แล้ว

    Grazie Fra! Avrebbe senso prendere qualche loro plugin in ottica non di mix (data la pesantezza sulla cpu) ma in ottica di mastering?

    • @djcerbero
      @djcerbero 5 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente si! Ivory è stato campionato da blasonati Maselec per esempio.

  • @satirabecera
    @satirabecera 5 ปีที่แล้ว

    Non sono male, ma a me il Nebula N4 a 399 non mi fa impazzire. L'ho usato in uno studio,loro tutti presi ma io preferisco rimanere sui Waves, o roba più economica se uno deve pagare di tasca propria.

  • @foruncolo74
    @foruncolo74 5 ปีที่แล้ว +1

    Io ho scaricato il Ceil all'epoca in cui era gratuito, poco tempo dopo hanno permesso ai possessori di Ceil di poter avere il Big Ceil sempre gratuitamente, con due band in più di eq e un pomello "air", ho anche scaricato gli altri plugin gratuiti, per esempio il Titanium 3 Basstard che è "morbidissimo" sulle basse (quattro selezioni, 20, 30, 60 e 100 Hz, pomello boost, attention e pulsante pre presente in quasi tutti i loro plugin), boh, sarà che mi faccio influenzare dall'interfaccia grafica ma già solo attivando il pulsante pre il suono è molto più piacevole, resta il fatto che economicamente non potrei permettermeli e comunque preferisco usarli sui bus o sul master, continuando a usare anche altri plugin, se voglio usare più istanze dovrei provare a vedere quanti ne posso aprire, penso di riuscire a spingermi a 10 (o più?), il pc è nuovo, ho uno Xeon E3-1275 v6 con 32 gb di Ram. Proverò il delay a breve (Lemon).

  • @raffaeledaddario4976
    @raffaeledaddario4976 5 ปีที่แล้ว

    Molto interessante Frá
    Grazie mille

  • @YellowsheepStudio
    @YellowsheepStudio 5 ปีที่แล้ว +1

    dal sito di acustica-audio: "The Acqua Engine VST Plug-in is "Designed For CUDA", which means that it is able to take advantage of this technology to provide enhanced performance for those who use Nvidia graphics cards that are CUDA enabled."

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 ปีที่แล้ว +1

      si però non lo fa.. e se cerco nei manuali non è indicato da nessuna parte il come attivare il cuda

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio 5 ปีที่แล้ว

      @@REAPERIANI ho sentito Acustica, il CUDA non è più supportato, aggiorneranno la pagina...

  • @alessandroboraso4870
    @alessandroboraso4870 5 ปีที่แล้ว +1

    la magia del diamond avviene dando qualche db in ingresso e sottraendone altrettanti in uscita

  • @bandoallebande9196
    @bandoallebande9196 5 ปีที่แล้ว

    Cos'è che dicevi alla fine sullo stampare in wave e il tipo di macchina da avere?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 ปีที่แล้ว

      se non hai un pc abbastanza potente puoi caricarne solo uno, stampare un wav con la tua traccia processata e ricaricarla in sessione (o usare reaper e la sua modalità "freeze" o apply fx to track che fa la stessa cosa in automatico)
      In alternativa bisogna salire di potenza con il pc
      con un pc a doppio processore xeon

  • @insidenoisestudio
    @insidenoisestudio 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, io ho I free di acustica audio, ma quando equalizzo per esempio sento la differenza in DB o in Hz solo quando lascio con il mouse la manopola.. Sai per caso a cosa è dovuta questa latenza? Cosa ne pensi del brainworx ssl console E rispetto a quello della waves?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 ปีที่แล้ว +1

      no è normale, se vedi anche nel mio video clicco un controllo e dopo 1 secondo si attiva.
      E' perchè appunto è basato sul sistema di simulazione nebula core che per ogni posizione di eq ha una convoluzione diversa.
      Praticamente per ogni impostazione carica una simulazione apposita.
      Preferisco di gran lunga quello waves a quello brainworx, aveva attirato anche me ma provata la demo non mi ha convinto per niente il suono

    • @insidenoisestudio
      @insidenoisestudio 5 ปีที่แล้ว

      @@REAPERIANI Grazie! Suonano bene ma a volte questo ritardo mi sconcentra.. Allora mi terrò quello della waves che ho 👍

  • @damosedafa124
    @damosedafa124 5 ปีที่แล้ว

    Grazie Franco

  • @lucaborroni2070
    @lucaborroni2070 5 ปีที่แล้ว

    Ne ho diversi e suonano da paura! Possiedo un Mac Mini 6 core e girano bene, certo che comunque bisogna farne un uso intelligente magari sui sub bus e sugli stereo bus. Non credo che costino una follia, perché Uad o anche Plugin Alliance per un solo EQ o un Compressore te li fanno pagati quanto un’intera channel strip di Acustica, dove hai tutto quanto, preamp compresi. Poi fanno sconti in continuazione, io ad esempio il Pink 3 l’ho pagato appena 77 euro e l’Ultramarine 3 ( emulazione di diversa roba Fairchild) appena 95 euro quando a prezzo pieno costa più di 250€! Inoltre gli aggiornamenti sono gratuiti. Ora sono in attesa che aggiornino il Green ( Eq Massenburg a cui sembra aggiungeranno anche il Compressore) che ho pagato solo 49€ durante gli sconti invernali. Teneteli d’occhio sotto il Black Friday, lì fanno sconti pazzeschi! ;)

  • @techdaniel9426
    @techdaniel9426 3 ปีที่แล้ว

    Diamond 2 devastante, provato la demo e fa paura. L'ultima versione ha anche lo switch per lavorare in side. Quei due pomelli sulle alte danno una aria e una musicalità impressionante. Mi toccherà frenare fino al black friday.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 ปีที่แล้ว

      provalo a 96khz. La svolta.

  • @moresbandofficial
    @moresbandofficial 3 ปีที่แล้ว

    ho comprato il pink 4, premetto che ho la apollo perciò uso gli uad come plugin principali, ma niente, non mi trovo proprio , non so nemmeno perchè ...non è che suoni male, ma non riesco a trovare la quadra...sarò io magari

  • @NOTHING-cx9nn
    @NOTHING-cx9nn 5 ปีที่แล้ว

    Filomena o Filomeno?

  • @VladyYakovenko
    @VladyYakovenko 5 ปีที่แล้ว +1

    See usare i CUDA per fare processing audio è il sogno!

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 ปีที่แล้ว

      sembra sia in progetto perchè l'engine di nebula permetteva nella versione server di usare i cuda. Quindi penso non sia impossibile.
      Però conoscendoli faranno tipo un enclosure thunderbolt con dentro una geforce e te la venderanno al doppio ehehehehe

  • @eliadesa3552
    @eliadesa3552 4 ปีที่แล้ว +2

    Diciamo che se stai dietro alle loro offerte li vai a pagare il 60% in meno...in fondo non sono così costosi, quando sono in offerta!!!

  • @KarimLeMec
    @KarimLeMec 5 ปีที่แล้ว

    Acqua però non è lo stesso motore di Nebula. La famosa "fotografia" alla Uad non è (che io sappia) lo stesso metodo di convoluzione di Acqua

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 ปีที่แล้ว +1

      sempre FFT è... solo piu' raffinato

    • @KarimLeMec
      @KarimLeMec 5 ปีที่แล้ว

      @@REAPERIANI il fatto che ne abbia parlato bene anche tu rafforza i consigli di un mio amico . Li proverò per benino

  • @Iutub0ne_Genzore
    @Iutub0ne_Genzore 4 ปีที่แล้ว +1

    Non so se l'han già sottolineato, ma il simbolo non è acqua, i plug in sono eccezionali ( per davvero) NONOSTANTE il CEO ( e poi, fosse stato anche l' ing. Del Suono, poco ci correva), faccia di cognome...Del SORDO ! ( sul serio)

  • @AlessandroArcidiaco
    @AlessandroArcidiaco 5 ปีที่แล้ว +2

    Non costano assolutamente una tuonata. Gli UAD costano una tuonata...i Brainworx costano una tuonata...ma spendere 150/199 euro per un channel strip campionato alla perfezione dall'hardware senza algoritmi digitali ma usando nuove tecnologie di convoluzione, non è assolutamente una tuonata. Dietro questi plugin si paga la ricerca, la tecnologia e la qualità. Questo il mio parere. Questi prezzi vanno anche valutati paragonando quanto dovrei pagare per avere lo stesso suono dell'hardware vero che hanno campionato...

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 ปีที่แล้ว +2

      dai di la verità, quanto ti pagano?
      ahahahah
      battute a parte, è una mia valutazione personale, non trovo la correlazione tra qualità dei plugin e prezzo nel caso acusticaaudio. poi li possono sviluppare anche su marte, ma se le mie orecchie non sentono certe cose... son prezzi difficili da digerire.
      Uad è un discorso completamente diverso dato che girano su dsp e a latenza zero nei sistemi twin o apollo.
      Di tutta la loro disordinata collezione, mi piace il diamond.
      E' l'unico che mi ritrovo ad aprire quando ho bisogno di un po' di mid push o di brillantezza

    • @AlessandroArcidiaco
      @AlessandroArcidiaco 5 ปีที่แล้ว

      @@REAPERIANI ahaha sì sono un loro agente. Le mie orecchie sono soddisfatte proprio perché non ho un emulazione algoritmica, ma ho tutte le caratteristiche sonore di un vero hardware. Sono d'accordo che, come uad, sarebbe meglio avere un hardware a supporto..magari con Modula che dovrà uscire quest'anno lo faranno anche perché non vedo come possa girare quel bendiddio su cpu

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  5 ปีที่แล้ว +1

      Ma non possono girarli su cuda come il vecchio nebula server? Quello sarebbe un colpaccio

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 2 ปีที่แล้ว

      @@REAPERIANI si estrometterebbero dal mercato mac intel ( avrei risposto 2 anni fa, prima degli M1) che monta amd che hanno " problemi" coi cuda

  • @REDSTUDIORECORDS
    @REDSTUDIORECORDS 4 ปีที่แล้ว

    Si ma con Uad si va sul sicuro e non hai L overload della cpu

  • @FGTC
    @FGTC 2 ปีที่แล้ว

    Diamond eq 3 preso a 79 euro… e compralo sto project lead

  • @gianlorenzo.mungiovino
    @gianlorenzo.mungiovino 5 ปีที่แล้ว +2

    puoi provare le versioni ZL (zero latency) che dovrebbero pesare meno sulla cpu. Poi prima di esportare (o stemmare) apri le istanze degli stessi plugin che hai aperto ma nelle versioni non zero latency.
    Si comunque pesano una madonna

    • @djcerbero
      @djcerbero 5 ปีที่แล้ว +2

      In realtà dovrebbero essere più pesanti, alcuni ZL sono paradossalmente più leggeri della versione normale. Comunque si, noi abbiamo cambiato macchina apposta per gli acustica, adesso abbiamo un i9 10core, e vanno belli tranquilli.

    • @edoardoallertsen
      @edoardoallertsen 5 ปีที่แล้ว

      Posso fare una domanda che mi chiedo da tantissimo? Perché le versioni ZL non sono a latenza zero? Hanno tra i 96 e i 150 sample di latenza, che sono assolutamente troppi per monitorare tramite plugin.

    • @djcerbero
      @djcerbero 5 ปีที่แล้ว +1

      @@edoardoallertsen Sono a Latenza ridotta ma (spesso) a costo di cpu. Come hai notato un minimo di latenza è sempre presente, per come hanno sviluppato l'algoritmo di convoluzione purtroppo è matematicamente impossibile arrivare a latenze prossime allo zero, credo che dipenda anche da come è stato effettuato il campionamento dell'hardware ma non so darti altri dettagli più tecnici, però posso informarmi. Invece, con le nuove tecniche, sto testando un nuovo plug che dovrebbe uscire tra un mesetto davvero molto molto reattivo, tra l'altro campionato da un banco di Mastering di un noto engineer italiano.

    • @edoardoallertsen
      @edoardoallertsen 5 ปีที่แล้ว +1

      @@djcerberook, e allora perché l'hanno fatto? Se non lo posso usare in registrazione non ha senso averlo a latenza bassa, tanto in mix posso salir quanto voglio.

    • @djcerbero
      @djcerbero 5 ปีที่แล้ว

      @@edoardoallertsen in effetti non mi è mai capitato di usarli in registrazione, settimana prossima posso chiedere migliori delucidazioni e ti faccio sapere con più precisione questo importante punto.

  • @JephSnow
    @JephSnow 5 ปีที่แล้ว

    il diamond eq 3 è scontato a 59

  • @toxic2240
    @toxic2240 5 ปีที่แล้ว +3

    mah sinceramente non sento nulla di particolare che altri plugin waves non facciano, a mio parere solo il pink3 è quello più interessante.

  • @lucadebernardo7540
    @lucadebernardo7540 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, sono italiani ma trova la pagina in italiano almeno i tedeschi fanno tedesco inglese, noi ci vergognamo della nostra lingua

  • @kstee1430
    @kstee1430 4 ปีที่แล้ว

    diciamo che questi plugin puoi anche ''prendergli in prestito''

  • @DjRaverCH
    @DjRaverCH 5 ปีที่แล้ว +2

    Se devo spendere tutti quei soldi allora mi compro Universal audio 😉

    • @djcerbero
      @djcerbero 5 ปีที่แล้ว +1

      Quindi dai per sicuro che UA > Acustica, io farei delle prove 😉 soprattutto sul Pultec

    • @andy80sdrums
      @andy80sdrums 5 ปีที่แล้ว +1

      Cioè 900€ per un dongle più 299 a plugin?

    • @DjRaverCH
      @DjRaverCH 5 ปีที่แล้ว +1

      Io ho acquistato la scheda audio Apollo Twin e al suo interno c’erano già dei plugin gratis. E il resto dei plugin li puoi acquistare al Black friday o a Natale che li vendono a metà prezzo.
      Sono felice del mio acquisto, mi trovo molto bene.

    • @dxmat
      @dxmat 5 ปีที่แล้ว

      @@djcerbero parli del Pultec UAD legacy o l'ultima versione "EQ Collection"?

  • @NOTHING-cx9nn
    @NOTHING-cx9nn 5 ปีที่แล้ว +2

    Basta CRACKARLI

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 2 ปีที่แล้ว

      ovvio sempre da evitare ecc ecc ecc, ma,ancor di più ad una ditta ita, loro almeno le tasse le pagano qui.