Dio che spettacolo! Ero piccolo quando uscì Profondo Rosso e vedevo i miei genitori tutti emozionati a rivederlo a casa... I racconti di Dario non hanno prezzo. Rivoglio l'Italia di quei tempi...
Grandissimo maestro Dario Argento l'unico che con i suoi film mi ha fatto davvero provare inquietudine e un senso di angoscia...più nessuno come lui i giovani registi non gli arrivano alla caviglia! Straordinario!
Sono onorato di aver collaborato con questo grande Maestro. Ma non sono soltanto onorato ma... è anche grazie a lui che ho iniziato ad amare gli effetti speciali, tutto partì da quel pupazzo meccanico fino a lavorare con Dario stesso, è come un cerchio che si chiude.
Quando feci vedere vent anni fa in diverse sera in cassetta ai miei amici Suspiria profondo rosso l uccello dalle piume di cristallo e trauma a gente che non piace il cinema thriller.... Sono rimasti innamorati di Dario
@@gabbo6657 Dipende quale orrore, quelli dove fanno vedere la lacerazione dei corpi umani, con eventuale conseguente fuoriuscita di interiora, quelli fanno schifo davvero, sono orrendi.
film ambientato a Torino, la mia città. La villa del bambino urlante esiste ancora. È un thriller magnifico. Argento spesso scelse Torino per l' ambientazione dei suoi film
bisogna portare prima di tutto rispetto ad una persona di 80 anni,che se anche da un po' si riposa (con tutti i diritti visto l'eta') ha alle spalle una vita dedicata al cinema di oltra 50 anni!!!!!! ci ha regalato film stupendi e film mediocre,ma sempre con molta umilta' e discrezione ( si afferra questo suo garbo durante le interviste), io lo apprezzo!!!!
Dario Argento dice di aver incontrato i Pink Floyd per chiedere loro se fossero interessati a scrivere la colonna sonora di Profondo Rosso ma rifiutarono in quanto stavano preparando l'album The Wall ed il film. Ciò è impossibile: i Floyd nel 1973-74 stavano lavorando su altro materiale (The Dark Side of the Moon, la tournée conseguente, ecc.). Altra amnesia : le riprese di Profondo Rosso iniziarono a settembre inoltrato del 1974. Le ragazze inquiline di Villa Scott non si fecero quindi 2 mesi estivi a Rimini, ma semmai 2 mesi autunnali. Comunque grande Dario Argento. Peccato che non tutti i suoi film siano riusciti impeccabili come Profondo Rosso. Ma è una mia opinione
Il capolavoro di Dario Argento è stato anche un omaggio ad un classico del cinema mondiale del passato La Scala a Chiocciola in cui il regista italiano indugia sul primissimo piano del occhio del assassino e ricrea alla grande quell'atmosfera di suspence che ci ha saputo dare quel grande capolavoro del passato l'inventiva geniale del nostro regista ha arricchito il racconto rendendolo unico ed indimenticabile.
Il protagonista di Profondo Rosso sarebbe dovuto essere Lino Capolicchio il quale, però, ebbe un brutto incidente e, se non ricordo male, la copia della sceneggiatura che aveva in auto, s'intrise di sangue (racconto dello stesso Capolicchio).
Nessuno fa mai questa domanda a Dario Argento ecco la mia : Dopo aver visto il film e capito la trama chi è l'assassino e la vicenda dentro l'appartamento con i quadri e tutto il resto io chiederei al Maestro Dario Argento : " Ha mai avuto paura che un pubblico attento potesse vedere la faccia dell'assassino gia all'inizio del film e quindi vanificare tutto il film durante la scena iniziale mentre il protagonista percorre il corridoio ?? " Voglio dire, girata quella scena fu fatta vedere a qualcuno per verificare se effettivamente si vedeva, notava o meno la faccia dell'assassino ??
IlReGuaritore una volta si sapeva bene cio' che si faceva... secondo me non lo percepivano nemmeno il rischio, tutti tecnici che sapevano il fatto loro.
io sapevo che inizialmente il protagonista doveva essere lino capolicchio ma in seguito ad un incidente accorso allo stesso capolicchio il maestro dario argento si vide costretto a cercare un altro attore
chi parla cosi male del MAESTRO DELL'HORROR IN ASSOLUTO (italiano), forse NON deve guardare film HORROR, ioppure rivolgere l'attenzione alle americanate trash orrende!!!!!!
Non è questo il punto. Personalmente, io non amo l'horror ma il thriller, ed il mio rapporto ambivalente con Argento sta proprio in questo: Profondo Rosso è un thriller eccellente, intenso e forte, e tuttavia quando poi Argento degenera nel puro horror io lo trovo semplicistico, ripetitivo, incapace di fare un'inquadratura degna di questo nome. Insomma, non si può solo elogiare, il pubblico non è tifo ma può essere anche sanamente critico.
2Dario ,che amo da una vita,in questo caso ha ignorato diverse cose:" Profondo Rosso" e' stato scritto a 4 mani,insieme a Bernardino Zapponi ,il quale ,essendo deceduto,a maggior ragione,avrebbe dovuto essere citato,mente si e' preso tutto il merito Dario; la musica era stata scritta inizialmente da Giorgio Gaslini,che poi abbandono', poiche' Dario voleva uno stile piu' aggressivo. I Goblin rielaborarono e completarono la colonna sonora ,nel modo stupendo che sappiamo. Dario poi non cita minimamente Mario Bava,che ,con "6 donne per l'assassino" fu il vero creatore del giallo all'italiana ,tanto e' vero che "L'uccello dalle piume di cristallo "(oltre ai riferimenti a "La statua che urla" di F. Brown) ha piu' di un debito con esso... il nostro Argento ha mancato un bel po' ,in questo caso ,di onesta' intellettuale ...
hal900020 Bravissimo, hai detto la verità. fai bene a ribadirlo. comunque, non ritengo Profondo Rosso il capolavoro di Argento. per me, Suspiria gli è superiore (ma anche L'uccello dalle Piume di Cristallo non è da sottovalutare)
Pippo Calippo Sono tutti film stupendi quelli che citi (ed altri ce ne sono); altra questione per cui Darione si prende tutto il merito e' che sia Suspiria che Inferno sono stati scritti con l'apporto decisivo e corposo di Daria Nicolodi ,ispiratrice del dittico ,accreditata nel primo ma non nel secondo (secondo lei ,per non battagliare ancora con Argento lascio' perdere). Circa il 3° capitolo ,quello che ha scritto la Nicolodi purtroppo restera' li',visto come si e' conclusa la trilogia...che peccato ,ne poteva uscire un ennesimo gioiello...
Se Dario Argento si ritrova nel campo dei miti non é certo per i suoi film,non solo ovviamente,il mito Argento nasce dall'aver contribuito ha creare un genere horror vincente e,quando una persona veste il ruolo di pietra d'angolo bisogna portare rispetto,mia opinione,vera,non smentibile,ma capisco che può stare sul cazzo a tanti,detto questo, Asia la sfonderei per bene,come si deve,con cura e passione.
Amici, diciamoci la verità: salvo un paio di film decenti nei primi anni della sua carriera, Dario Argento ha prodotto soltanto cagate pazzesche. Sì, avete capito bene: cagate pazzesche!
Profondo Rosso è un vero capolavoro, ma dopo questo la vena del maestro si è precocemente inaridita. In fondo ha campato di rendita su questo film straordinario. È scaduto in un horror squinternato, tutto splatter e magia e narrazione nulla, con sbavature irrazionali e sceneggiature senza capo né coda. Dai deliri stregoneschi di Suspiria ai dialoghi involontariamente comici del Cartaio.
Suspiria e inferno sono due capolavori assoluti, su inferno si potrebbe disquisire per giorni, e' senz'altro il suo film piu' visionario ed estroverso, ridurlo ad un semplice splatter movie vuol dire semplicemente capire meno di niente.
Io invece, dopo Profondo Rosso mi tengo ben stretto Suspiria, Tenebre, Phenomena (eccezion fatta x il finale), parte di Opera e la prima mezz'ora di Nonhosonno
Regista tremendamente sopravvalutato. Trame disorganiche, inquadrature ripetitive, attori mediocri quasi sempre. Ma Profondo Rosso resta un CAPOLAVORO, il solo film capace di angosciare sul serio, nelle fibre più interiori nell'anima. Argento vive di rendita esclusivamente per questo film.
@@ivypolimeni4024Oltre Profondo Rosso, che ADORO, vedo solo splatter sconclusionato, dialoghi inconsistenti, buchi logici bella trama pazzeschi, uso della telecamera da voltastomaco. Salvo in parte Trauma e forse Non ho sonno. Durante la visione de Il cartaio scoppiavo a ridere per la comicità involontaria dei dialoghi.
Dio che spettacolo! Ero piccolo quando uscì Profondo Rosso e vedevo i miei genitori tutti emozionati a rivederlo a casa... I racconti di Dario non hanno prezzo. Rivoglio l'Italia di quei tempi...
Il tempo passa ma il Grande maestro rimane tale!
Grandissimo maestro Dario Argento l'unico che con i suoi film mi ha fatto davvero provare inquietudine e un senso di angoscia...più nessuno come lui i giovani registi non gli arrivano alla caviglia! Straordinario!
Sono onorato di aver collaborato con questo grande Maestro. Ma non sono soltanto onorato ma... è anche grazie a lui che ho iniziato ad amare gli effetti speciali, tutto partì da quel pupazzo meccanico fino a lavorare con Dario stesso, è come un cerchio che si chiude.
sempre un grande Dario Argento,un vero orgoglio nazionale,un uomo educato e timido per essere un mito vivente.
Quando Alfred Hitchcock guardò la uccello dalle piume di cristallo rimase a bocca aperta
@@gabrielefantuzzi9785 Ma suuuuuuu un film così mediocre!
@@gabrielefantuzzi9785 "Quando Alfred Hitchcock guardò la uccello dalle piume di cristallo rimase a bocca aperta" #ytmostidioticcomments
Sono contento del calore del pubblico pisano per Argento. Si merita tutto, è un gigante.
il WEB mi fa un po' schifo per tanti motivi, ma quando ti dà modo di vedere una cosa del genere con facilità ringrazi il cielo che esista
adoro questo regista , grazie per quello che ci hai fatto provare
Quando feci vedere vent anni fa in diverse sera in cassetta ai miei amici Suspiria profondo rosso l uccello dalle piume di cristallo e trauma a gente che non piace il cinema thriller.... Sono rimasti innamorati di Dario
Profondo Rosso è stato il mio primo film di quel genere ... Avevo 14 anni... Da allora mi sono appassionata a quel genere e non l ho più lasciato!
Profondo rosso è uno dei miei film preferiti, assieme a Suspiria e a l'Esorcista. Peccato che gli ultimi film che ha fatto non sono all'altezza
L'horror é veramente fantastico😍😍
@@gabbo6657 Dipende quale orrore, quelli dove fanno vedere la lacerazione dei corpi umani, con eventuale conseguente fuoriuscita di interiora, quelli fanno schifo davvero, sono orrendi.
profondo rosso e'nel mio cuore
chi era l'attrice caduta in disgrazia Olga .........
Dario...i Goblin...Keith Emerson (ELP)....quando i giganti camminavano sulla terra.
film ambientato a Torino, la mia città. La villa del bambino urlante esiste ancora. È un thriller magnifico. Argento spesso scelse Torino per l' ambientazione dei suoi film
scusami Villa Scott adesso e' disabitata? si potrebbe visitare? grazie
bisogna portare prima di tutto rispetto ad una persona di 80 anni,che se anche da un po' si riposa (con tutti i diritti visto l'eta') ha alle spalle una vita dedicata al cinema di oltra 50 anni!!!!!! ci ha regalato film stupendi e film mediocre,ma sempre con molta umilta' e discrezione ( si afferra questo suo garbo durante le interviste), io lo apprezzo!!!!
Un genio del genere.
Adoro. Grande maestro.
Meraviglioso, Dario Argento!!! Il mio idolo !!!!!
Grande Maestro. Adoro ❤️🇮🇹🎥
Dario Argento dice di aver incontrato i Pink Floyd per chiedere loro se fossero interessati a scrivere la colonna sonora di Profondo Rosso ma rifiutarono in quanto stavano preparando l'album The Wall ed il film. Ciò è impossibile: i Floyd nel 1973-74 stavano lavorando su altro materiale (The Dark Side of the Moon, la tournée conseguente, ecc.). Altra amnesia : le riprese di Profondo Rosso iniziarono a settembre inoltrato del 1974. Le ragazze inquiline di Villa Scott non si fecero quindi 2 mesi estivi a Rimini, ma semmai 2 mesi autunnali.
Comunque grande Dario Argento. Peccato che non tutti i suoi film siano riusciti impeccabili come Profondo Rosso. Ma è una mia opinione
Meraviglioso maestro
Dario e ed rimarrà il più grande regista della paura in Italia nel mondo e amatissimo ❤❤❤❤❤❤ti amo Dario
´´Dario n.One´´
Il capolavoro di Dario Argento è stato anche un omaggio ad un classico del cinema mondiale del passato La Scala a Chiocciola in cui il regista italiano indugia sul primissimo piano del occhio del assassino e ricrea alla grande quell'atmosfera di suspence che ci ha saputo dare quel grande capolavoro del passato l'inventiva geniale del nostro regista ha arricchito il racconto rendendolo unico ed indimenticabile.
Maestro, che gran ricordi. Lei e' unico, un genio assoluto, complimenti.
The best director ever!!
Il protagonista di Profondo Rosso sarebbe dovuto essere Lino Capolicchio il quale, però, ebbe un brutto incidente e, se non ricordo male, la copia della sceneggiatura che aveva in auto, s'intrise di sangue (racconto dello stesso Capolicchio).
Da mangiarsi le mani. Cmq è stato spettacolare con Pupi Avati, a risarcimento.
Non pensavo fosse andato addirittura in Inghilterra per cercare un gruppo roccia(rock) che facesse da colonna sonora alla sua pellicola.
Grande Dario Argento.
Il maestro
Exacto!!
❤❤❤😘
Nessuno fa mai questa domanda a Dario Argento ecco la mia : Dopo aver visto il film e capito la trama chi è l'assassino e la vicenda dentro l'appartamento con i quadri e tutto il resto io chiederei al Maestro Dario Argento : " Ha mai avuto paura che un pubblico attento potesse vedere la faccia dell'assassino gia all'inizio del film e quindi vanificare tutto il film durante la scena iniziale mentre il protagonista percorre il corridoio ?? " Voglio dire, girata quella scena fu fatta vedere a qualcuno per verificare se effettivamente si vedeva, notava o meno la faccia dell'assassino ??
IlReGuaritore una volta si sapeva bene cio' che si faceva... secondo me non lo percepivano nemmeno il rischio, tutti tecnici che sapevano il fatto loro.
IlReGuaritore really dario is an artist from his cinema is an awesome film
Yes Sebatian, i work with Dario Argento, i'm italian special effects artist... i'ts my work
Peanut82RM wow it's so great, how do you describe to Dario??
for his films
Grande Dario
io sapevo che inizialmente il protagonista doveva essere lino capolicchio ma in seguito ad un incidente accorso allo stesso capolicchio il maestro dario argento si vide costretto a cercare un altro attore
chi parla cosi male del MAESTRO DELL'HORROR IN ASSOLUTO (italiano), forse NON deve guardare film HORROR, ioppure rivolgere l'attenzione alle americanate trash orrende!!!!!!
100 % agree!!
EU ME ENCANTEI MAIS FOI COM 4 MOSCAS SOBRE VELUDO CINZA (4 MOSHCE DI VELLUTO GRIGIO)
Non è questo il punto. Personalmente, io non amo l'horror ma il thriller, ed il mio rapporto ambivalente con Argento sta proprio in questo: Profondo Rosso è un thriller eccellente, intenso e forte, e tuttavia quando poi Argento degenera nel puro horror io lo trovo semplicistico, ripetitivo, incapace di fare un'inquadratura degna di questo nome. Insomma, non si può solo elogiare, il pubblico non è tifo ma può essere anche sanamente critico.
O FILME DE DARIO QUE MAIS GOSTEI FOI 4 MOSCAS SOBRE VELUDO CINZA.
cazzo ma in 50 minuti di intervista non ha mai citato Zapponi nemmeno una volta…ed era anche scomparso da poco….non é bello.
azz. si è fatto proprio dal nulla, il nostro dario, da un quartiere di periferia alla stardom...
... Quando Dario Argento non dirigeva "Occhiali neri".
A me è piaciuto invece moltissimo 😊❤
Di questo film fa paura già solo avere la videocassetta a casa...
2Dario ,che amo da una vita,in questo caso ha ignorato diverse cose:" Profondo Rosso" e' stato scritto a 4 mani,insieme a Bernardino Zapponi ,il quale ,essendo deceduto,a maggior ragione,avrebbe dovuto essere citato,mente si e' preso tutto il merito Dario; la musica era stata scritta inizialmente da Giorgio Gaslini,che poi abbandono', poiche' Dario voleva uno stile piu' aggressivo. I Goblin rielaborarono e completarono la colonna sonora ,nel modo stupendo che sappiamo. Dario poi non cita minimamente Mario Bava,che ,con "6 donne per l'assassino" fu il vero creatore del giallo all'italiana ,tanto e' vero che "L'uccello dalle piume di cristallo "(oltre ai riferimenti a "La statua che urla" di F. Brown) ha piu' di un debito con esso... il nostro Argento ha mancato un bel po' ,in questo caso ,di onesta' intellettuale ...
hal900020 Bravissimo, hai detto la verità. fai bene a ribadirlo. comunque, non ritengo Profondo Rosso il capolavoro di Argento. per me, Suspiria gli è superiore (ma anche L'uccello dalle Piume di Cristallo non è da sottovalutare)
Pippo Calippo Sono tutti film stupendi quelli che citi (ed altri ce ne sono); altra questione per cui Darione si prende tutto il merito e' che sia Suspiria che Inferno sono stati scritti con l'apporto decisivo e corposo di Daria Nicolodi ,ispiratrice del dittico ,accreditata nel primo ma non nel secondo (secondo lei ,per non battagliare ancora con Argento lascio' perdere). Circa il 3° capitolo ,quello che ha scritto la Nicolodi purtroppo restera' li',visto come si e' conclusa la trilogia...che peccato ,ne poteva uscire un ennesimo gioiello...
E Lucio Fulci ancora aspetta la giusta rivalutazione. da riflettere. Fulci non era secondo ad Argento
Hai raggione con Mario Bava ma il primo giallo e stato La Ragazza Che Sapeva Troppo nientemeno con la colonna sonora di Celentano, 63!
perchè non ci sono statooooo
🌷🌷🌷🌷🌷
Se ne è accorto alla fine che il film andava bene il tuo cumpa'
Ho una domanda su questo film che non gli fa mai nessuno....
E dai, quale?
No dai, l'accento savdo del ciccio non si può sentive.
l’audio è pessimo.
Dario Fo
Se Dario Argento si ritrova nel campo dei miti non é certo per i suoi film,non solo ovviamente,il mito Argento nasce dall'aver contribuito ha creare un genere horror vincente e,quando una persona veste il ruolo di pietra d'angolo bisogna portare rispetto,mia opinione,vera,non smentibile,ma capisco che può stare sul cazzo a tanti,detto questo, Asia la sfonderei per bene,come si deve,con cura e passione.
Amici, diciamoci la verità: salvo un paio di film decenti nei primi anni della sua carriera, Dario Argento ha prodotto soltanto cagate pazzesche. Sì, avete capito bene: cagate pazzesche!
Profondo Rosso è un vero capolavoro, ma dopo questo la vena del maestro si è precocemente inaridita. In fondo ha campato di rendita su questo film straordinario. È scaduto in un horror squinternato, tutto splatter e magia e narrazione nulla, con sbavature irrazionali e sceneggiature senza capo né coda. Dai deliri stregoneschi di Suspiria ai dialoghi involontariamente comici del Cartaio.
Vero, suspiria e pr e poi basta
Suspiria e inferno sono due capolavori assoluti, su inferno si potrebbe disquisire per giorni, e' senz'altro il suo film piu' visionario ed estroverso, ridurlo ad un semplice splatter movie vuol dire semplicemente capire meno di niente.
Io invece, dopo Profondo Rosso mi tengo ben stretto Suspiria, Tenebre, Phenomena (eccezion fatta x il finale), parte di Opera e la prima mezz'ora di Nonhosonno
Regista tremendamente sopravvalutato. Trame disorganiche, inquadrature ripetitive, attori mediocri quasi sempre. Ma Profondo Rosso resta un CAPOLAVORO, il solo film capace di angosciare sul serio, nelle fibre più interiori nell'anima. Argento vive di rendita esclusivamente per questo film.
Mah certo che tu di cinema ne capisci molto mah
@@ivypolimeni4024Oltre Profondo Rosso, che ADORO, vedo solo splatter sconclusionato, dialoghi inconsistenti, buchi logici bella trama pazzeschi, uso della telecamera da voltastomaco. Salvo in parte Trauma e forse Non ho sonno. Durante la visione de Il cartaio scoppiavo a ridere per la comicità involontaria dei dialoghi.
Una intervista barbosissima. Le domande nel complesso molto interessanti ma le risposte nulle.
Sinceramente i film orror a me non piacciono ma profondo rosso è qualcosa di più lo adoro
Come può avere quella vocina lì il pelatone?😮