Chi critica in modo sgarbato e talvolta offensivo non ha compreso la finalità del suo tutorial!... Io non ho mai studiato seriamente musica, ma ho un buon orecchio... Il suo metodo efficace mi ha permesso di avere un quadro chiaro e completo degli accordi!... Grazie e continui così!
Gli esperti devono ringraziare lui? Ma fai sul serio? Io suono il piano da quando avevo 5 anni ed ora ne ho 28 ma sto tizio sbaglia i nomi ed il metodo quindi... cosa dovrebbero dire gli esperti? 🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐
Ciao a tutti, grazie maestro, comincio questa mattina a vedere i video per leggere le note e suonare il pianoforte. I miei anni sono tanti, la memoria poca, ma approfitto della pianola regalata tanti anni fa a mia figlia e purtroppo dimenticata da molti anni anni per iniziare ad avere confidenza con uno strumento che mi ha sempre interessato. Tra un mese vi dico come è andata.
RISPONDO PER L'ENNESIMA VOLTA A TUTTI I PIANISTI ED ESPERTI CHE CONTINUANO A CRITICARE QUESTO VIDEO....Logicamente è un trucco per permettere a chi non mastica ancora bene la musica scritta e letta, per riuscire a fare accordi e suonare con gli amici canzoni semplici. E' logico che la giusta didattica per imparare gli accordi è; comprendere le tonalità con i vari diesis e bemolle. Per quanto riguarda come arrivare ad una sesta, sempre per chi non conosce la musica ma vuole comunque intonare qualche canzone, ho fatto un tutorial a parte. Io vi ringrazio per le precisazioni e puntualizzazioni che mi rivolgete, ma ripeto, questi tipo di tutorial sono rivolti a chi vuole conoscere gli accordi in tempo breve. Poi il mio consiglio rimane sempre quello di studiare ed imparare bene teoria e pratica, come faccio con tutti i miei allievi di pianoforte, partendo dal Beyer per poi passare ad Hannon e altri metodi.
Buonasera Maestro, grazie alla sua semplice lezione per accordi ho imparato diversi accordi per poter suonare diverse canzoni, premetto che sono stato sempre un chitarrista e al pianoforte mi sto dedicando da pochissimo tempo e il suo metodo per accordi funziona molto bene per quanto mi riguarda, ora non mi rimane che memorizzarli, grazie !!!
@@snsdparadise6865 ahahah magari suona senza spartito, io suono da 13 solo per hobby ho imparato centinaia di canzoni senza spartito, solo memoria delle dita sui tasti
Salve. Sto imparando, devo ancora comprare una tastiera midi per esercitarmi ma gia' comprendo alcune cose, mi alleno mentalmente prima di cimentarmi nella pratica, ottimo video, grazie e seguo ;)
è questo l'esercizio che dicevo nell'altro video! mi permette di scorrere tutte le tonalità del pianoforte in poco tempo e vedo se è accordato o meno. Sono musicista apprendista e anche accordatore e ho un orecchio apprendista!
Se tu sei musicista ed accordatore allora io sono la nonna di Babbo Natale... ma falla finita... un accordatore è un professionista meccanico oltre che un eccellente pianista quindi... cala bello... 😂 Orecchio apprendista... 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 che paraculo che sei ORECCHIO ASSOLUTO ORECCHIO RELATIVO poi c'è il tuo ORECCHIO APPRENDISTA 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Grazie MAESTRO C'È SEMPRE TUTTO DA IMPARARE NON SI È MAI IMPARATO ABBASTANZA , HO SENTIT DA LEI CHE È DI LODI IO SONO DI CODOGNO però ora sono in provincia di Brescia tantissimi saluti ricc..
Complimenti, sei stato super chiaro e con la tastiera davanti ho intuito subito il sistema, (aggiungo) cosa che neanche il mio maestro anni fa, ha saputo spiegare così facile da capire, forse perché non ha usato questo (diciamo trucco) semplice ed intuitivo, cmq grazie tante, sei stato davvero di ottimo aiuto. Ti ho lasciato un like e mi sono iscritto anche al canale. Sei un grande!
@@FedericoSilvestriV ..la musica NON e' matematica..non e' pura logica o conseguenza di questo e quello...usa il sentimento e l'intuito e dove riesce a rompere gli schemi risultera' piu' geniale ed artisitico...gia' il pianoforte do oggi ridotto ai tasti ben-temperati e quindi con degli intervalli artificiali ha iniziato a far c..gare gia' da secoli fa; non solo: perfino lo spartito musicale non riuscira' mai ad esprimere a toto l'ntento del pezzo/compositore. Quindi, vedete di non mettere per favore, allo stesso livello la scienza con L'ARTE... ok...? Poi certo che SI USA la matematica per i vari calcoli...e pure la fisica per poter costruire gli strumenti musicali, cosi' come la chimica per fare le corde della chitarra etc; Se vi piace illudervi, al costo di insultare la Musica, siete liberi...
Io compongo classico, ma ho fatto solo 16 lezioni e vorrei imparare gli accordi. Spero di riuscirci. Una plurilaureata del conservatorio mi ha chiesto come faccio a comporre. Lo faccio ad orecchio, ma non conosco gli accordi che danno un effetto di potenza alla musica. E io non li conosco. Vedo i pianisti scorrere la tastiera con un'agilità delle dita, tale da rendere la musica un capolavoro. Grazie. È un insegnante che spiega con chiarezza e ripete molte volte, facendo tanti esempi che pure chi come me necessita di più concentrazione, riesce a comprendere il meccanismo. Lo consiglio.
Scusa se ti faccio una domanda: per caso sono capitato nel tuo video... quando dici (5:56) che "l'accordo è sempre la prima nota che stabilisce (ndr: il nome dell'accordo)"... e come la mettiamo con gli accordi "rivoltati", oppure ho capito male io???
Complimenti per il video, posso chiedere un consiglio riguarda la scelta di un pianoforte midi secondo per suonare qualcosina di base quanti tasti deve avere 25-37-49 puo bastare?
Il mio consiglio non meno della 61 tasti, poi dipende da cosa ci devi fare. Se sei un Dj che deve fare qualche abbellimento puoi anche stare sotto i 61, ma se sei tastierista che suona a 2 mani, non meno di 61.
se si partisse anzichè dal C maggiore, dal.... F maggiore ad esempio?? sempre intervalli di 3-4-3-4-3-4...., o devi iniziare con 4-3-4-3-4-3.... (di tasti s'intende, perchè parlare di terze e quarte all'inizio mi ha confuso non poco) . intendo, esiste uno schema ben preciso o comunque trovi accordi maggiori/minori?
La didascalia è sempre la stessa da qualsiadi nota fondamentale tu voglia partire ma questo "maestro" altro non ha fatto che una "discesa cromatica di accordi" (sbagliando anche i nomi)... se tu volessi realmente impararli allora ti consiglio di seguire i video del Tino Carrugati... lui è un vero maestro...
Ciao maestro, sto provando a seguirti, ma non potresti andare più lentamente ?? È che sto iniziando ora, a 64 anni e non è facile per me.......grazie !!
Ciao Rita, anch’io sto iniziando a 66 anni !! Prendo anche lezioni ....non è facile a quest’età non avendo esperienza musicale, solo cantato in un coro polifonico. Leggere che non sono la sola a iniziare a quest’età mi fa coraggio! Andrà tutto bene ❤️
Io ho una domanda che forse è stupidissima, ma qual è l'impostazione corretta per suonare contemporaneamente gli accordi? Se utilizzo pollice medio e mignolo tendo a schiacciare il tasto di mezzo con l'anulare.
Un accordo base, partendo dalla dominante, es. Do maggiore con DO +MI + SOL utilizzi le dita. 1+3+5 poi quando imparerai anche i rivolti e variazioni di 7 o 6 o 9 ecc. ecc. dipenderà da che accodo farai.
E se chiedi all'allievo di suonarti un re maggiore devi aspettare che te li suona tutti a partire dal do maggiore per poi ad un certo punto approdare all'accordo che gli hai chiesto? Secondo me è più utile far capire prima possibile gli intervalli e la differenza tra terza maggiore e terza minore. Così è troppo meccanico.
Esatto, in quel modo uno è costretto a impararseli a memoria, a quel punto forse diventa più complicato invece. Meglio partire dalla nota fondamentale dell'accordo e aggiungere i tre semitoni per trovare la seconda nota da suonare e aggiungere i 4 semitoni per trovare la terza nota da suonare, nel caso di accordo minore, nel caso di accordo maggiore, viceversa, ovvero prima i 4 semitoni poi i 3 semitoni
Ciao Antonio, secondo me questo modo per insegnare gli accordi non è corretto. Credo anzi che per i principianti sia controproducente. Intanto contare gli intervalli in questo modo non credo che sia tanto didattico, come arriveresti ad una sesta usando questo metodo? Inoltre spiegare le triadi in questo modo non da la possibilità di capire il motivo per cui gli accordi sono così composti, in quanto sia tonica che modale che dominante sono ottenute mediante un trucco, l'avventore pertanto ne ignora l'esistenza. Non userei tali scorciatoie insomma. Sono invece molto d'accordo sull'utilizzo di bona per la divisione e il beyer per la pratica, nonostante siano attempati sono secondo me la strada migliore. Buona giornata.
+Antonio Pirro Logicamente è un trucco per permettere a chi non mastica ancora bene la musica scritta e letta, per riuscire a fare accordi e suonare con gli amici canzoni semplici. E' logico che la giusta didattica per imparare gli accordi è; comprendere le tonalità con i vari diesis e bemolle. Per quanto riguarda come arrivare ad una sesta, sempre per chi non conosce la musica ma vuole comunque intonare qualche canzone, ho fatto un tutorial a parte. Io ti ringrazio per le precisazioni e puntualizzazioni che mi rivolgi, ma ripeto, questi tipo di tutorial sono rivolti a chi vuole conoscere gli accordi in tempo breve, e spero che tu non lo faccia ritenendomi un incompetente. Poi il mio consiglio rimane sempre quello di studiare ed imparare bene teoria e pratica, come faccio con tutti i miei alievi di pianoforte, partendo dal Beyer per poi passare ad Hannon e altri metodi.
invece questa cosa è una figata io che sono un professionista della chitarra e suono il piano da poco lo trovo interessante per chi come me conosce perfettamente la musica e vuole solo mettere le mani in fretta sul piano.
Caro Antonio Pirro, lascia perdere,.......il mondo e la vita corrono veloci ed all'inizio vanno bene questi trucchetti, che invece di sfinirci con i solfeggi, ci danno tanta soddisfazione e poi ci fanno davvero venire la voglia per approfondire tutte le parti che dici tu..........sai, a 64 anni è bello poter fare accordi in poco tempo e così sì che mi tufferò a capofitto a studiare seriamente la musica.......😍😘😜
Ciao Antonio da pianista penso che il tuo sia un bel trucco carino ma secondo me non si semplificano affatto le cose per i principianti.. ottieni di suonare tutti gli accordi ma non si capisce perchè arrivino con quell'ordine e soprattutto perchè li chiami maggiori o minori.. io penso sia più facile e chiaro con la sequenza 1-5-8 spiegando di contare prima 4 e poi 3 tasti (cioè semitoni) dalla prima. cioè (do) - (do+4) - (do+4+3)... complimenti comunque per il video!
+Lally Portentoso Grazie Lally per la tua puntualizzazione. Comunque in altri video, ho spiegato nel dettaglio come distinguere i maggiori dai minori e come di ottengono. Visto che sei un pianista, se vuoi darmi suggerimenti per fare sì che io sia più chiaro possibile, li accetterò volentieri. Grazie mille per la tua attenzione. Cordialmente di saluto. Ciao. Antonio.
Non sono né un pianista né un matematico, ma mi chiedo...perché vi dannate tanto se andare sopra o sotto? Positivo o negativo? + o -?? Parto dal DO, se poi faccio +4_+3...o al contrario...-3_-4...cosa cambia???! Tanto gli accordi li passo tutti comunque da quanto ho capito, no? Pace ✌
ha indicato una semplice scorciatoia come ha scritto nel titolo del video..... se poi sei uno specializzato a commenti ovvi questo è un altro discorso. bye
Salve io suono gli incisi ad orecchio quasi tutti, ma non riesco a trovare gli accordi ne sentirli, in un testo di musica leggera qualche tutorial o consiglio? grazie!
Vito Torsiello Certo, se iniziamo dal Beyer, seguendo poi Hanon, è tanti altri metodi di studio, fino ad arrivare al Clavicembalo ben temperato di Bach, 10 anni se sei bravo. Un'altra cosa è imparare a strimpellare qualche accordo sulla tastiera...... Dipende cosa uno decide di fare. Questo tutorial è per chi vuole conoscere senza grandi pretese gli accordi, giusto per intonare qualche canzone in compagnia con gli amici. Ciao.
Grazie per il tutorial è una grazia per noi autodidatti. Il coetto è chiaro, scendo di 3 minore, scendo di quattro maggiore. Proprio non capisco come mai al tempo "9:26" dici Do Diesis Maggiore e non Do Bemolle Maggiore. Ho imparato che i Diesis sali a destra mentre i Bemolle scendi a sinistra. Correggimi se sbaglio :)
+Raviolo Al sugo E' un metodo matematico per imparare accordi. Dal Mi min al DO maj è l'ultimo passagio del metodo. Ma come hai scritto, se non conosci il pianoforte ed ignori i suoi meccanismi, per me è difficile spiegarti e farti capire, considerando che mi scrivono per capire alcuni passaggi chi stà imparando a suonare ed il pianoforte incominciano a capirlo. Se invece ti stai apprestando ad imparare a suonarlo, ti invito ad iscriverti al mio canale e seguire i miei tutorial e guardare quelli improntati sul medodo Beyer, che per lo stesso posto ogni settimana un esercizio da studiare. Inizia dalla prima parte e segui in sequenza le altre ogni volta che hai imparato i vari esercizi.
A me questo metodo pare una strada più complicata quando invece basta partire dalla nota sulla quale ricavare l'accordo e contare in avanti prima quattro e poi tre anziché fare doppio giro di logica come propone lei. Se voglio l'accordo in do parto dal do + 4 ed aggiungo il mi, +3 ed aggiungo il sol, fatto.Rispettando le stesse distanze su tutte le note si ricavano i rispettivi accordi. Perché fare il ragionamento al rovescio?
Gianluca L'Avventura Ma infatti il senso di questo video io non lo colgo a differenza di tanti altri che ne sono addirittura entusiasti. Bahh. nel video si parla solo di accordi maggiori e minori allo stato fondamentale. costruirli di volta in volta che ti servono è semplicissimo, come hai spiegato anche tu, qual è il motivo per fare tutto questo girone non lo capisco.
Sono d'accordo che è un sistema scorretto, controproducente ( perchè scendere e non partire dalla fondamentale ?) ed inesatto: non sono terze e quarte ma terze minori e maggiori. Inoltre non vedo lo scopo, poichè chi studia in poco tempo impara gli accordi, se così non è forse è meglio che impieghi il proprio tempo diversamente...
Ma scusami, ma non è meglio partire dalla nota fondamentale dell'accordo e aggiungere i tre semitoni per trovare la seconda nota da suonare e aggiungere i 4 semitoni per trovare la terza nota da suonare, nel caso di accordo minore, nel caso di accordo maggiore, viceversa, ovvero prima i 4 semitoni poi i 3 semitoni Altrimenti uno è obbligato a imparseli tutti a memoria con quel metodo, perchè in una partitura non ce li hai di certo in sequenza. Se lo scopo era proprio questo, allora non sò quanti siano così dotati di memoria....
Qui sta il punto... lui ti vorrebbe dire che così impari tutti gli accordi cromatici ma non la sequenza CORRETRA (scala per scala) quindi già sbaglia metodo... vabbè... poi c'è chi lo chiama maestro solo perché conosce qualche accordo... esistono più di 260 accordi... credi che lui li sappia tutti? Solo il Do ha 36 accordi.... vabbè... 😂
@@snsdparadise6865 quanti pregiudizi da spocchioso... lui ha detto che questo è solo per iniziare e che bisogna studiare... io che mi approccio per la prima volta ho iniziato a capire il meccanismo
Chi critica in modo sgarbato e talvolta offensivo non ha compreso la finalità del suo tutorial!... Io non ho mai studiato seriamente musica, ma ho un buon orecchio... Il suo metodo efficace mi ha permesso di avere un quadro chiaro e completo degli accordi!... Grazie e continui così!
Ad ogni modo essendo un matematico, ma non (ancora ) un musicista ho trovato questo accordo mnemonico fantastico sia per principianti sia per esperti.
Gli esperti devono ringraziare lui? Ma fai sul serio? Io suono il piano da quando avevo 5 anni ed ora ne ho 28 ma sto tizio sbaglia i nomi ed il metodo quindi... cosa dovrebbero dire gli esperti? 🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐🐐
Grazie maestro del metodo...accordi in pochi minuti.Ho 86 anni sonati e mi approprio di qual detto:non è mai troppo tardi 1
Molto semplice, grazie
@Paul Boston wtf? 😂😂😂
Stima tanta per lei!! Come procede??
@@entheosdeejay7066 in questo momento se è ancora vivo ha 90 anni
@@simoneadamo6150 91
Ho ripreso a suonare dopo tanti anni e non avevo mai imparato gli accordi, grazie!
Bravo Maestro, si tratta solo di provare e riprovare... È chiaro che è solo un inizio!
Ciao a tutti, grazie maestro, comincio questa mattina a vedere i video per leggere le note e suonare il pianoforte. I miei anni sono tanti, la memoria poca, ma approfitto della pianola regalata tanti anni fa a mia figlia e purtroppo dimenticata da molti anni anni per iniziare ad avere confidenza con uno strumento che mi ha sempre interessato. Tra un mese vi dico come è andata.
Ciao come sta andando
Quindi?
Sono Indonesiana non lo capisco bene lingua ,, adesso ho trovato il video meraviglioso,,, è molto bello per me Grazie maestro
RISPONDO PER L'ENNESIMA VOLTA A TUTTI I PIANISTI ED ESPERTI CHE CONTINUANO A CRITICARE QUESTO VIDEO....Logicamente è un trucco per permettere a chi non mastica ancora bene la musica scritta e letta, per riuscire a fare accordi e suonare con gli amici canzoni semplici. E' logico che la giusta didattica per imparare gli accordi è; comprendere le tonalità con i vari diesis e bemolle. Per quanto riguarda come arrivare ad una sesta, sempre per chi non conosce la musica ma vuole comunque intonare qualche canzone, ho fatto un tutorial a parte. Io vi ringrazio per le precisazioni e puntualizzazioni che mi rivolgete, ma ripeto, questi tipo di tutorial sono rivolti a chi vuole conoscere gli accordi in tempo breve. Poi il mio consiglio rimane sempre quello di studiare ed imparare bene teoria e pratica, come faccio con tutti i miei allievi di pianoforte, partendo dal Beyer per poi passare ad Hannon e altri metodi.
Sai bravissimo grande mi hai aiutato molto
Buonasera Maestro, grazie alla sua semplice lezione per accordi ho imparato diversi accordi per poter suonare diverse canzoni, premetto che sono stato sempre un chitarrista e al pianoforte mi sto dedicando da pochissimo tempo e il suo metodo per accordi funziona molto bene per quanto mi riguarda, ora non mi rimane che memorizzarli,
grazie !!!
Grazie mille per questo video. Sto imparando il piano a 36 anni e grazie a te sto capendo qualcosa.
Grazie, é da 6 anni che faccio piano e nessuno me li ha mai spiegati gli accordi e finalmente ora mi sono tolto questo sassolino dalla scarpa
Ma fai sul serio? 6 anni che studi il piano e non conisci questa scala cromatica? Capra forte né 😂😂😂😂🐐
@@snsdparadise6865 ahahah magari suona senza spartito, io suono da 13 solo per hobby ho imparato centinaia di canzoni senza spartito, solo memoria delle dita sui tasti
Salve. Sto imparando, devo ancora comprare una tastiera midi per esercitarmi ma gia' comprendo alcune cose, mi alleno mentalmente prima di cimentarmi nella pratica, ottimo video, grazie e seguo ;)
Posso consigliare il nuovo corso che ho iniziato da poco, Accordi e armonia. Trovi anche la Playlist
Bravo, finalmente una spiegazione chiara e 'matematica'
Mi sono messo a suonare gli accordi adesso con il tuo video esono riuscito a impararli tutti grande rec
GenialE . Ho cominciato oggi, ho capito in pieno ,e sono duro di comprendonio :) grazie.
è questo l'esercizio che dicevo nell'altro video! mi permette di scorrere tutte le tonalità del pianoforte in poco tempo e vedo se è accordato o meno. Sono musicista apprendista e anche accordatore e ho un orecchio apprendista!
Se tu sei musicista ed accordatore allora io sono la nonna di Babbo Natale... ma falla finita... un accordatore è un professionista meccanico oltre che un eccellente pianista quindi... cala bello... 😂
Orecchio apprendista... 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 che paraculo che sei
ORECCHIO ASSOLUTO
ORECCHIO RELATIVO
poi c'è il tuo
ORECCHIO APPRENDISTA
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ciao ti seguo da tanto sei bravo ho 71 anni ma come qualcuno ha già detto non è mai troppo tardi 👏👏👏🙋♀️
Esatto 👍
Grazie MAESTRO C'È SEMPRE TUTTO DA IMPARARE NON SI È MAI IMPARATO ABBASTANZA , HO SENTIT DA LEI CHE È DI LODI IO SONO DI CODOGNO però ora sono in provincia di Brescia tantissimi saluti ricc..
Mi stai aprendo un mondo👁️👄👁️ grazie!
Complimenti, sei stato super chiaro e con la tastiera davanti ho intuito subito il sistema, (aggiungo) cosa che neanche il mio maestro anni fa, ha saputo spiegare così facile da capire, forse perché non ha usato questo (diciamo trucco) semplice ed intuitivo, cmq grazie tante, sei stato davvero di ottimo aiuto.
Ti ho lasciato un like e mi sono iscritto anche al canale.
Sei un grande!
Grazie!!!! Dal profondo del cuore Maestro !!!!!
La musica è matematica. Complimenti, hai detto una sacrosanta verità.
..chi ha detto questa cavolata...??? FALSISSIMA PROPAGANDA.
@@parishadnz.6048 il problema è chi non lo dice.
@@FedericoSilvestriV ..la musica NON e' matematica..non e' pura logica o conseguenza di questo e quello...usa il sentimento e l'intuito e dove riesce a rompere gli schemi risultera' piu' geniale ed artisitico...gia' il pianoforte do oggi ridotto ai tasti ben-temperati e quindi con degli intervalli artificiali ha iniziato a far c..gare gia' da secoli fa; non solo: perfino lo spartito musicale non riuscira' mai ad esprimere a toto l'ntento del pezzo/compositore.
Quindi, vedete di non mettere per favore, allo stesso livello la scienza con L'ARTE... ok...?
Poi certo che SI USA la matematica per i vari calcoli...e pure la fisica per poter costruire gli strumenti musicali, cosi' come la chimica per fare le corde della chitarra etc;
Se vi piace illudervi, al costo di insultare la Musica, siete liberi...
Grazie! Davvero un metodo semplice e approciabile da parte di tutti, spiegato molto molto bene.
Grazie ancora.
Grazie maestro un gran aiuto questo video
Io compongo classico, ma ho fatto solo 16 lezioni e vorrei imparare gli accordi. Spero di riuscirci. Una plurilaureata del conservatorio mi ha chiesto come faccio a comporre. Lo faccio ad orecchio, ma non conosco gli accordi che danno un effetto di potenza alla musica.
E io non li conosco.
Vedo i pianisti scorrere la tastiera con un'agilità delle dita, tale da rendere la musica un capolavoro.
Grazie. È un insegnante che spiega con chiarezza e ripete molte volte, facendo tanti esempi che pure chi come me necessita di più concentrazione, riesce a comprendere il meccanismo. Lo consiglio.
..fara' delle musichette sue, ma a dire 'comporre' sarebbe un insulto a Beethoven&Co
Cristian sei un maestro esemplare sto vedendo i tuoi video con interesse
il sono Antonio...comunque grazie
Mi sono fermata al 9 minuto😂 comunque sei bravo ho imparato più ora che in due anni di pianoforte!!
grazie per questa canzone mi ha aiutato molto, senza ulteriori ritardi, grazie
complimenti sei stato bravissmo
Buona sera Signore, e vero interesante questo segretto, gratie per questa.
chiaro e semplice sto cercando di imparare a suonare musica elettronica e questo video mi è stato utilissimo, grazie.
bravo modesto e in piu' semplice sei sa prendere da esempio
Non ho capito niente
buonasera grazie mille ottimo trucco
Scusa se ti faccio una domanda: per caso sono capitato nel tuo video... quando dici (5:56) che "l'accordo è sempre la prima nota che stabilisce (ndr: il nome dell'accordo)"... e come la mettiamo con gli accordi "rivoltati", oppure ho capito male io???
I rivolti sono un'altra cosa e un'altro tutorial
Grazie mille. Mi fai venir voglia di riprendere gli studi
e perchè no?
Lei è un grande!!! Grazie mille per la condivisione!!
Grazie mi hai insegnato una cosa che non sapevo molto gentile spero di ricordarmi questi passaggi
grazie caro Antonio per l`impegno , il metodo é molto efficace, interessante!
Grazie mille 💯 lode
Complimenti per il video, posso chiedere un consiglio riguarda la scelta di un pianoforte midi secondo per suonare qualcosina di base quanti tasti deve avere 25-37-49 puo bastare?
Il mio consiglio non meno della 61 tasti, poi dipende da cosa ci devi fare. Se sei un Dj che deve fare qualche abbellimento puoi anche stare sotto i 61, ma se sei tastierista che suona a 2 mani, non meno di 61.
@@antoniogennari Grazie mille per la risposta, infatti sarebbe una scelta per creare dei beat e qualche base audio facile.
Ciao Antonio. Potresti suggerirmi la diteggiatura per suonare al pianoforte (solo con la mano sinistra) l'accordo "frazionato" MI7/SI ? Grazie.
ottima spiegazione!!!
Grazie davvero utilissimo
Splendido, solo una curiosità: perchè parli di terza e quarta anzichè di tre e quattro semitoni?
È vero :si scende di tre semitoni ( un tono e mezzo)o di quatro semitoni che equivalgono a due toni
se si partisse anzichè dal C maggiore, dal.... F maggiore ad esempio?? sempre intervalli di 3-4-3-4-3-4...., o devi iniziare con 4-3-4-3-4-3.... (di tasti s'intende, perchè parlare di terze e quarte all'inizio mi ha confuso non poco) . intendo, esiste uno schema ben preciso o comunque trovi accordi maggiori/minori?
La didascalia è sempre la stessa da qualsiadi nota fondamentale tu voglia partire ma questo "maestro" altro non ha fatto che una "discesa cromatica di accordi" (sbagliando anche i nomi)... se tu volessi realmente impararli allora ti consiglio di seguire i video del Tino Carrugati... lui è un vero maestro...
Grazie mille, ora ho imparato gli accordi
Che dire, grazie!
Grazie mille.
Grazie Mille !
Finalmente la semplicità!
Grazie molto bravo
fantastico... grazie maestro!!!
Chiarissimo grazie.
Eccezionale, complimenti. Finalmente ho compreso gli accordi!!!
+Diega Roberti tu dici?
Bellissimo! Hai spiegato, benissimo, una magia ... mi sono iscritta anche io :)
Grazie è un sistema molto utile e interessante.
grazie maestro cercherò di esercitarmi in questo senso
Ciao maestro, sto provando a seguirti, ma non potresti andare più lentamente ??
È che sto iniziando ora, a 64 anni e non è facile per me.......grazie !!
Ciao Rita, anch’io sto iniziando a 66 anni !! Prendo anche lezioni ....non è facile a quest’età non avendo esperienza musicale, solo cantato in un coro polifonico. Leggere che non sono la sola a iniziare a quest’età mi fa coraggio! Andrà tutto bene ❤️
si ma uno se lo puo' rivedere quante volte si vuole
Si può rallentare il video con i 3 puntini
Piero Angela a 91 anni conduce un programma...
Iscritto , debbo dire ottimo tutorial bravo spero di vederne altri .
La grammatica?
@@timehostgames se ti riferisci al “debbo” è italiano, tranquillo...
Grazie mille mi è servito davvero tanto
complimenti per il video, ottimo e abbondante 😊
Io ho una domanda che forse è stupidissima, ma qual è l'impostazione corretta per suonare contemporaneamente gli accordi? Se utilizzo pollice medio e mignolo tendo a schiacciare il tasto di mezzo con l'anulare.
Un accordo base, partendo dalla dominante, es. Do maggiore con DO +MI + SOL utilizzi le dita. 1+3+5 poi quando imparerai anche i rivolti e variazioni di 7 o 6 o 9 ecc. ecc. dipenderà da che accodo farai.
@@antoniogennari grazie mille maestro
grazieeeee sei un genio
grazie
GRANDE! grazie
Bravo grazie
Grazie!!
Utilissimo !
Un po come funziona per la chitarra con le ottave smanicate...???
E se chiedi all'allievo di suonarti un re maggiore devi aspettare che te li suona tutti a partire dal do maggiore per poi ad un certo punto approdare all'accordo che gli hai chiesto? Secondo me è più utile far capire prima possibile gli intervalli e la differenza tra terza maggiore e terza minore. Così è troppo meccanico.
Esatto, in quel modo uno è costretto a impararseli a memoria, a quel punto forse diventa più complicato invece. Meglio partire dalla nota fondamentale dell'accordo e aggiungere i tre semitoni per trovare la seconda nota da suonare e aggiungere i 4 semitoni per trovare la terza nota da suonare, nel caso di accordo minore, nel caso di accordo maggiore, viceversa, ovvero prima i 4 semitoni poi i 3 semitoni
Bravo!!!!!
su le note fa la sol che accordi sono corretti, come faccio a saperlo?? se puo aiutarmi.. grazie
Quindi "terza minore" diventa "terza" e "terza maggiore" diventa "quarta"...
Ehh.. Mi sa che le seconde diventano seste nel prossimo video...
La musica che diventa opinione..🤣🤣
Chiarissimo..... veramente 😂😂
Ciao Antonio,
secondo me questo modo per insegnare gli accordi non è corretto. Credo anzi che per i principianti sia controproducente.
Intanto contare gli intervalli in questo modo non credo che sia tanto didattico, come arriveresti ad una sesta usando questo metodo?
Inoltre spiegare le triadi in questo modo non da la possibilità di capire il motivo per cui gli accordi sono così composti, in quanto sia tonica che modale che dominante sono ottenute mediante un trucco, l'avventore pertanto ne ignora l'esistenza.
Non userei tali scorciatoie insomma.
Sono invece molto d'accordo sull'utilizzo di bona per la divisione e il beyer per la pratica, nonostante siano attempati sono secondo me la strada migliore.
Buona giornata.
+Antonio Pirro Logicamente è un trucco per permettere a chi non mastica ancora bene la musica scritta e letta, per riuscire a fare accordi e suonare con gli amici canzoni semplici. E' logico che la giusta didattica per imparare gli accordi è; comprendere le tonalità con i vari diesis e bemolle. Per quanto riguarda come arrivare ad una sesta, sempre per chi non conosce la musica ma vuole comunque intonare qualche canzone, ho fatto un tutorial a parte. Io ti ringrazio per le precisazioni e puntualizzazioni che mi rivolgi, ma ripeto, questi tipo di tutorial sono rivolti a chi vuole conoscere gli accordi in tempo breve, e spero che tu non lo faccia ritenendomi un incompetente. Poi il mio consiglio rimane sempre quello di studiare ed imparare bene teoria e pratica, come faccio con tutti i miei alievi di pianoforte, partendo dal Beyer per poi passare ad Hannon e altri metodi.
invece questa cosa è una figata io che sono un professionista della chitarra e suono il piano da poco lo trovo interessante per chi come me conosce perfettamente la musica e vuole solo mettere le mani in fretta sul piano.
Salvatore Ponti ciao caro un abbraccio
Antonio Pirro leggi i commenti e le mie risposte precedenti e vedrai che ho chiarito tutto quanto. ciao
Caro Antonio Pirro, lascia perdere,.......il mondo e la vita corrono veloci ed all'inizio vanno bene questi trucchetti, che invece di sfinirci con i solfeggi, ci danno tanta soddisfazione e poi ci fanno davvero venire la voglia per approfondire tutte le parti che dici tu..........sai, a 64 anni è bello poter fare accordi in poco tempo e così sì che mi tufferò a capofitto a studiare seriamente la musica.......😍😘😜
Maravilha👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Complimenti ottima lezione!!!
Ciao Antonio da pianista penso che il tuo sia un bel trucco carino ma secondo me non si semplificano affatto le cose per i principianti.. ottieni di suonare tutti gli accordi ma non si capisce perchè arrivino con quell'ordine e soprattutto perchè li chiami maggiori o minori.. io penso sia più facile e chiaro con la sequenza 1-5-8 spiegando di contare prima 4 e poi 3 tasti (cioè semitoni) dalla prima. cioè (do) - (do+4) - (do+4+3)... complimenti comunque per il video!
+Lally Portentoso Grazie Lally per la tua puntualizzazione.
Comunque in altri video, ho spiegato nel dettaglio come distinguere i maggiori dai minori e come di ottengono.
Visto che sei un pianista, se vuoi darmi suggerimenti per fare sì che io sia più chiaro possibile, li accetterò volentieri. Grazie mille per la tua attenzione.
Cordialmente di saluto.
Ciao. Antonio.
Ali Portentoso. Ciao io sono una studentessa che studia pianoforte e per me hai ragione.
Non sono né un pianista né un matematico, ma mi chiedo...perché vi dannate tanto se andare sopra o sotto? Positivo o negativo? + o -??
Parto dal DO, se poi faccio +4_+3...o al contrario...-3_-4...cosa cambia???! Tanto gli accordi li passo tutti comunque da quanto ho capito, no? Pace ✌
ha indicato una semplice scorciatoia come ha scritto nel titolo del video..... se poi sei uno specializzato a commenti ovvi questo è un altro discorso. bye
@@sad_jackal suona diverso uno e maggiore uno e minore
Salve io suono gli incisi ad orecchio quasi tutti, ma non riesco a trovare gli accordi ne sentirli, in un testo di musica leggera qualche tutorial o consiglio? grazie!
dopo 43 anni ho capito un Do maggiore....imparo un'altro accordo prima del mio funerale!
grande. ciao
Su su che e' giovane 😊
Se il corso di pianoforte dura 10 anni ci sarà pure una ragione.
Vito Torsiello Certo, se iniziamo dal Beyer, seguendo poi Hanon, è tanti altri metodi di studio, fino ad arrivare al Clavicembalo ben temperato di Bach, 10 anni se sei bravo. Un'altra cosa è imparare a strimpellare qualche accordo sulla tastiera...... Dipende cosa uno decide di fare. Questo tutorial è per chi vuole conoscere senza grandi pretese gli accordi, giusto per intonare qualche canzone in compagnia con gli amici. Ciao.
Grazie per il tutorial è una grazia per noi autodidatti.
Il coetto è chiaro, scendo di 3 minore, scendo di quattro maggiore.
Proprio non capisco come mai al tempo "9:26" dici Do Diesis Maggiore e non Do Bemolle Maggiore.
Ho imparato che i Diesis sali a destra mentre i Bemolle scendi a sinistra.
Correggimi se sbaglio :)
Il do bemolle maggiore è di fatto il si maggiore
ma perchè passi dal MI m al DO maj ...scusa sono ignorante sul pianoforte
+Raviolo Al sugo E' un metodo matematico per imparare accordi. Dal Mi min al DO maj è l'ultimo passagio del metodo.
Ma come hai scritto, se non conosci il pianoforte ed ignori i suoi meccanismi, per me è difficile spiegarti e farti capire, considerando che mi scrivono per capire alcuni passaggi chi stà imparando a suonare ed il pianoforte incominciano a capirlo.
Se invece ti stai apprestando ad imparare a suonarlo, ti invito ad iscriverti al mio canale e seguire i miei tutorial e guardare quelli improntati sul medodo Beyer, che per lo stesso posto ogni settimana un esercizio da studiare.
Inizia dalla prima parte e segui in sequenza le altre ogni volta che hai imparato i vari esercizi.
+antonio gennari okey , perfetto ahah hai guadagnato un iscritto;)
io ha 20 anni che nel 2022 imparo gli accordi... Grazie mille
gli accordi sono sempre intervalli di terza?
e di quarta mi pare
Ma entrambe le mani suonano lo stesso accordo??
Con la sinistra tieni la nota bassa dello stesso accordo
@@antoniogennari ok, quindi solo la nota non lo stesso accordo della mando destra
Esatto
BRAVO.lo hai eseguito come dire in modo discendente, e' possibile in modo ascendente?
Grazie maestro
confonde un po' le idee "scendiamo di una terza o di una quarta"...sarebbe meglio dire scendiamo di "tre tasti" o "quattro tasti" ;)
l intevallo di terza e l intervallo di quarta sono un altra cosa
@@andreabettelli3120 appunto .
DC mi si é aperto un mondo
gli accordi di settima invece cosa sono?
trovi nel mio canale il tutorial nel quale spiego le 7 le 6 le 4 ecc.ecc.
Ottimo metodo!!!!! Anche se secondo me è meglio imparare prima le scale degli accordi....
MAESTRO DIMMI NE HAI ANCORA DI QUESTI TRUCCHI" COMPLIMENTI MAESTRO !!!
DJ Angelo H davanti al verbo avere.
DIMMI SILVIA !!!
muy bueno caro amico!
A me questo metodo pare una strada più complicata quando invece basta partire dalla nota sulla quale ricavare l'accordo e contare in avanti prima quattro e poi tre anziché fare doppio giro di logica come propone lei. Se voglio l'accordo in do parto dal do + 4 ed aggiungo il mi, +3 ed aggiungo il sol, fatto.Rispettando le stesse distanze su tutte le note si ricavano i rispettivi accordi. Perché fare il ragionamento al rovescio?
Gianluca L'Avventura Io suono da poco tempo e vorrei imparare tutti gli accordi ma con questo video trovo difficoltà
Gianluca L'Avventura Ma infatti il senso di questo video io non lo colgo a differenza di tanti altri che ne sono addirittura entusiasti. Bahh. nel video si parla solo di accordi maggiori e minori allo stato fondamentale. costruirli di volta in volta che ti servono è semplicissimo, come hai spiegato anche tu, qual è il motivo per fare tutto questo girone non lo capisco.
Ciau bello
wow fatto!
Io ci ero arrivata da sola per gli accordi maggiori 🤣🤣🤣
Mi dispiace ma spiegato così per me che sono alle prime armi è difficile da comprendere, anche lei si confonde
Sono d'accordo che è un sistema scorretto, controproducente ( perchè scendere e non partire dalla fondamentale ?) ed inesatto: non sono terze e quarte ma terze minori e maggiori. Inoltre non vedo lo scopo, poichè chi studia in poco tempo impara gli accordi, se così non è forse è meglio che impieghi il proprio tempo diversamente...
Nicola Moretti Sono pienamente d'accordo con ogni parola che hai scritto!
0
Ma scusami, ma non è meglio partire dalla nota fondamentale dell'accordo e aggiungere i tre semitoni per trovare la seconda nota da suonare e aggiungere i 4 semitoni per trovare la terza nota da suonare, nel caso di accordo minore, nel caso di accordo maggiore, viceversa, ovvero prima i 4 semitoni poi i 3 semitoni
Altrimenti uno è obbligato a imparseli tutti a memoria con quel metodo, perchè in una partitura non ce li hai di certo in sequenza. Se lo scopo era proprio questo, allora non sò quanti siano così dotati di memoria....
Qui sta il punto... lui ti vorrebbe dire che così impari tutti gli accordi cromatici ma non la sequenza CORRETRA (scala per scala) quindi già sbaglia metodo... vabbè... poi c'è chi lo chiama maestro solo perché conosce qualche accordo... esistono più di 260 accordi... credi che lui li sappia tutti? Solo il Do ha 36 accordi.... vabbè... 😂
@@snsdparadise6865 quanti pregiudizi da spocchioso... lui ha detto che questo è solo per iniziare e che bisogna studiare... io che mi approccio per la prima volta ho iniziato a capire il meccanismo