ATTENZIONE: Anche questa settimana a causa di impegni sono stato costretto ad anticipare di un giorno la pubblicazione. Riguardando l'episodio mi sono reso conto di aver lasciato alcune tematiche troppo sottointese, ma non preoccupatevi poiché dai futuri video ho deciso di seguire un argomento di fondo che porti avanti la narrazione. Quindi parleremo ancora e molto dell'equilibrio e delle dinamiche citate nell'episodio. Buona visione. Che la forza sia con voi!
Vi è un'aforisma... non ricordo di chi e lo riporterò parafrasandolo, il quale dice che: la società (le persone) hanno bisogno di creare i propri mostri per esseri certi di non essere loro i cattivi. Non può esserci infatti luce senza oscurità e se accendi la luce di una stanza, essa crea sempre ombre... più è forte la luce, più saranno le ombre. In una società in cui vi è la pace e il bene, in realtà vi sotto sotto il male... non dimentichiamo infatti che durante la Repubblica abbiamo una guerra Universale, durante l'Impero per 19 anni soltanto attentati e successivamente la Guerra Civile
The Unbounds Nei libri di Darth Bane , c'è un guaritore di nome Caleb ha parlato dell'equilibrio della forza come ai detto tu , quello che hai detto è qualcosa di geniale , anche io penso che il lato chiaro e il lato oscuro debbano convivere , sei un grande , io tengo molto alla disciplina sith , ma anche da sith penso anche io quello che hai detto .
The Unbounds io vedendo il settimo film penso che kylo ren e snoke siano comunque sith poiché seguono le regole di base dell'ordine , ma concettualmente non lo sono poiché non rispettano la regola dei due , comunque si chiamino , che jedi oscuri ,sith o cavalieri di ren sono sempre servi del lato oscuro quindi per me sono sith anche se non provenienti dal ligniaggio di bane , tu cosa ne pensi ?
The Unbounds ho visto anche la parte sul codice sith , e anche io penso che un sith non debba pensare proprio a se , nel libro di Darth plagueis parla di un sith che ha provato a incorporare in se il lato chiaro , mi pare si chiamasse Darth graves , Infatti poi venne ucciso dal suo apprendista , comunque io non ripudio la conoscenza jedi poiché trovo parlare con jedi esperienze formative , comunque a quanto ho letto dal codice sith i jedi hanno ripudiato per primi i sith esiliandoli secondo me li avessero accettati da subito sarebbe stato meglio
Ciao, sono una nuova iscritta.Il video è molto bello e esplicativo però per me il prescelto resta Anakin perchè, per volere della Forza, ha determinato la fine sia dei Jedi sia dei Sith (in un modo "rocambolesco" come tu hai detto ma è ciò che ha fatto) dando spazio a "nuove vie" di utilizzo della Forza che prescindessero dagli ordini precostituiti passati, ormai corrotti. E questo compito è ricaduto sulle spalle di Luke in quanto ha compreso e si è fatto carico del raggiungimento di questo equilibrio sperimentandolo sulla propria pelle. Uno dei temi che penso verranno esplorati maggiormente nella nuova trilogia credo sia la trattazione della solitudine e delle difficoltà di Luke di ricostruire un nuovo ordine Jedi diverso rispetto a quello passato, un ordine che non esorcizzi l'oscurità ma la sappia comprendere e accettare come sua parte integrante. Scusami tanto ma sono abbastanza nuova nel fandom di questa saga quindi ho tanto materiale indietro da recuperare; spero di farmi un'idea molto più precisa e approfondita in futuro. Continua così!
Ciao Claire, non ti preoccupare e benvenuta ;) Non c'è alcun problema e in realtà da un certo punto di vista hai ragione tu quanto l'ho io; in realtà, come vedremo in futuro, la profezia venne mal interpretata sia da Jedi che dai Sith, i Prescelti di Mortis la videro in un differente senso, Qui-Gon in un altro ancora e i Whills (attualmente canonici) rispettavano i Jedi ma erano convinti che la loro visione devota alla sola luce fosse sbagliata e li accecasse; Luke su Atch-To, pianeta più vicino ai Whills dopo l'esplosione di Jedha è quindi alla probabile ricerca di un passato dimenticato e del vero significato della profezia, poiché essa rispetto alle prime versioni di Lucas è stata tagliata: prima il prescelto era Luke, ma si tagliò la profezia dalla trilogia originale, poi la si adattò ad Anakin, ma nelle prime bozze conosciute come "Diario dei Whills" si parla di una soluzione verso il grigio (equilibrio spigato attualmente anche in rebels come l'altro neutro tra oscurità e luce tant'è che il Bendu definisce Kenan in equilibrio tra le due vie)... una soluzione raggiungibile attraverso la modifica del punto di vista Jedi... ne parleremo bene in uno dei prossimi episodi. Intanto è un piacere averti a bordo ;)
Sappi che ti seguo dal primo video sull'universo di star wars ma non ho mai potuto scriverti ,voglio solo dirti che quello che stai facendo è fantastico ed è tra i migliori contenuti che ho potuto vedere su TH-cam
Ciao Pelikan, lo so che mi segui da moltissimo, sei uno dei primi che si iscrisse e mi piace, ogni qualvolta che uno di voi si aggiunge al progetto, impararne il nickname a memoria per riconoscervi quando mi scrivete. Mi fa molto piacere poter finalmente comunicare con te e ringraziarti personalmente; dagli insight posso vedere chi si iscrive, ma poi mi è impossibile scrivervi. Pertanto quando capita, come oggi, un commento simile per me è soltanto che un grandissimo piacere, sia leggerlo che rispondervi. Sono onorato delle tue parole e davvero ti ringrazio per quanto mi hai appena scritto, non sai quanta gioia e carica tu mi stia dando in questo momento. Dal prossimo video cercherò di variare un poco: sarà uno stile vocale più simile a un documentario e cercherò di amalgamare la Lore ai miei studi di cinema, psicologia e teatro. Così facendo potrò fornirvi un prodotto adeguato e sopratutto originale, che sia differente da quello di qualunque altro. Quindi, per il prossimo episodio, sarà importantissimo, se riuscite, avere un vostro feedback sul percorso che ho intenzione di prendere e che dal prossimo episodio sperimenterò. In modo da sapere cosa ne pensate e continuare a fornirvi un lavoro dagli standard qualitativi idonei. Ancora tantissimi grazie, è un piacere avere degli iscritti come voi. Non posso esprimere quanto mi rendiate orgoglioso di avere iniziato questa cosa, di cui all'inizio nemmeno ero certo. Grazie!
Grazie Flavio, anche se nei video più recenti la concezione di Equilibrio l'ho corretta adattandola alle nuove informazioni canoniche della Disney, quindi a distanza di anni non va preso per totalmente corretto rispetto alla lore. Per il resto grazie di cuore!
Ho incontrato il tuo canale per pure caso. Beh che dire hai guadagnato un iscritto. Complimenti per il tuo operato e l impegno che metti nel fare video. Penso che mi guarderò con calma ogni episodio di questa serie
Ciao Alberto, benvenuto: ti accolgo a braccia aperte. Questi video, nonostante sono lieto ti siano piaciuti, sono un tantino vecchi. Pertanto per correttezza sottolineo due cose: la narrazione e il montaggio migliorano andando avanti, qui era un tantino inesperto sopratutto per quanto riguarda il parlare a un microfono. Il secondo punto è dovuto al nuovo canon che in questi anni ha poi rettificato alcune informazioni modificandole. Pertanto, anche questo episodio, verrà rimpiazzato e definito "non canonico". Tuttavia, se proseguirai nella serie, vedrai la stessa ipotesi riproposta meglio e tenendo conto sia de "Gli Ultimi Jedi" che delle nuove informazioni canoniche. Mi auguro possa trovarti bene in questa community. Per qualunque cosa sono a tua disposizione
Complimenti per il tuo lavoro, sono un grande fan di Star Wars, e devo dirti che mi hai fatto vedere "l'equilibrio della forza" in un modo a cui non avevo mai pensato! Complimenti ancora!
Wow, ho scoperto da poco il tuo canale del tutto casualmente e sto velocemente recuperando i video. Li ho trovati tutti molto ben fatti e approfonditi, ma questo in particolare è sorprendente per la profondità con cui è trattato. Chapeau
Ciao Andrea benvenuto e grazie. Siccome non faccio spam, poiché non lo tollero, tutti quanti giungono qui per caso o perché consigliati da amici che già mi seguono; mi piace dire che sia la Forza a condurvi qui (giusto per rimanere in tema). Ti ringrazio davvero molto per la fiducia che riponi nel progetto, in me e per il tuo supporto; mi auguro che tutti gli episodi siano di tuo gradimento ;)
wow... non ho parole... ho trovato casualmente un tuo video e sono senza parole. ti auguro migliaia di iscritti... si vede la tua passione . COMPLIMENTI!!!!!!!
Ciao Xnex, grazie e benvenuto, mi auguro che anche gli altri video siano di tuo gradimento. Non mi importa molto di avere tantissimi iscritti, mi basta accontentare voi e intrattenervi con ciò che faccio, fornendovi una visione differente su cui discutere e con cui potete approcciarvi alla saga; se poi gli iscritti arriveranno sarò lieto, ma non sono tipo che si pubblicizza o parla in giro dei suoi progetti, pertanto se dovrò crescere sarà perché voi reputate che il progetto debba farlo e le tue parole a sostegno di ciò mi donano una gioia enorme. Per il resto sono un ragazzo che tra lavoro e impegni teatrali si rilassa a realizzare video, anche non su Star Wars, e trae gioia dal vostro entusiasmo... il mio più grande obiettivo è quello, attraverso mie personali interpretazioni e teorie (che in quanto tali possono non essere condivise) regalarvi un nuovo modo di approccio alla Saga che possa regalarvi un minimo di quella sorpresa che tutti provammo alla prima visione di Guerre Stellari. Grazie ancora e lieto di averti a bordo ;)
tu sei un genio da come racconti le cose sembra quasi che tu abbia chiesto a Lucas direttamente, ripeto sei un genio e il tempo vola a guardare i tuoi video continua così!!
Io sono un iscritto recente e ho adorato questi due video...veramente ti ringrazio di cuore perche veramente credo sia un'opera d'arte...grazie veramente
Davide, non dirlo nemmeno per scherzo: sono io a ringraziarti di cuore per il sostegno e il bellissimo commento, non sai quanto mi abbia fatto piacere. Sono onorato di averti a bordo!
Il fatto che tu abbia fatto questo video prima di TLJ ti rende un chiaro merito. Hai anticipato il Luke di Ep.8 alla grande. Il Luke che cerca costantemente l'equilibrio tra Ashla e Bogan come elementi simbionti e disprezza i Jedi per gli stessi motivi da te elencati come cause della fine della Repubblica. Un Luke più simile ad un Je'daii che ai Jedi.
Incredibile, anche io l'ho sempre pensata a sommi capi così sull'equilibrio, su tutto ciò che hai detto.. ma tu sei riuscito a tirarne le somme a creare un quadro a tutto tondo e "fottutamente interessante"!!!! STANDING OVATION!
Sono totalmente d'accordo, in effetti spesso la questione dell'equilibrio viene associata banalmente ad una concezione pratica, ovvero che le controparti della forza raggiungono una parità numerica. Adoro la tua concezione filosofica della forza e la condivido in pieno. Aggiungo anche Qui Gon è probabilmente il personaggio più sottovalutato dell'intera serie, come tu stesso asserisci, e che nell'ottica dell'evoluzione della saga, è cruciale.
Ciao Luca, ti ringrazio ;) Nei video come i presenti, in cui illustro una mia teoria, non ho la pretesa di essere nel giusto; fornisco una mia visione che può intrattenervi e donarvi l'opportunità di rivedere la saga con occhi nuovi, magari un poco più meravigliati, regalandovi un bricciolo delle emozioni che tutti provammo alla prima visione dell'opera. Tuttavia siete liberi di essere d'accordo, in disaccordo o metà e metà. Mi fa molto piacere il tuo commento, sopratutto sulla figura di Qui-Gon, poiché nonostante ci possano essere divergenze, vedo che tutti convergono sempre più sull'importanza del personaggio (mio preferito), il che mi riempie di gioia.
Penso che sia molto bello, ed inoltre un lavoro di gran qualità, le analisi che fornisci, è interessante approfondire certi aspetti della saga, un po' per curiosità, un po' per passione. Spero che le tue pubblicazioni continueranno per molto tempo, in quanto, almeno da me, avrai sempre seguito. Ancora complimenti e buona giornata!
Grazie Luca, l'idea iniziale, che abbia seguito o meno, è di arrivare a 100 episodi numerati, più speciali (non numerati); siamo al 26 pertanto, anche se inizierò ad accelerare, almeno un anno e mezzo/due penso di proseguire; tuttavia, ho altre serie, esterne a Star Wars che vorrei aprire, riguardo saghe più brevi che conosco meglio: Matrix, ad esempio. Lavoro e impegni permettendo cercherò di caricare sempre più video e di iniziare a differenziarmi, mantenendo il format ma apportandolo ad altre saghe che, ad esempio, nel caso di Matrix studiai in sociologia all'università e lo approfondii personalmente a livello teologico e filosofico. Lì credo sarà stupendo, ma proprio perché ci tengo molto preferisco avere tempo a disposizione, finirla e poi caricarla (a differenza di questa di cui sono avanti di circa 8 video rispetto all'ultimo pubblicato), inoltre imprimentare immagini e corti live action... pretese più alte richiedono tuttavia tempi più lunghi ;)
The Unbounds se c'è da aspettare, ma col senno di un contenuto decisamente migliore, non c'è problema. Ancora complimenti per i tuoi lavori e buona serata. Grazie della risposta.
Sono appassionato a star Wars ma mai mi è capitato che mi venga spiegato il concetto di equilibro nella forza così bene. E per quanto riguarda la teoria, mi hai intrigato un sacco! Ottimo lavoro!
Grazie Daniel, l'idea potrebbe venir un po' stravolta dai nuovi sceneggiatori, ma a quel punto la rivedremo nuovamente. Mi auguro sappiano semplificare il concetto con i nuovi film, piuttosto che incasinarlo.
ciao Emilio,sono iscritto da qualche tempo al tuo canale volevo ringraziarti per I tuoi video che trovo estremamente edificanti e istruttivi soprattutto l' equilibrio della forza, la psicologia di Anakin; grazie a te comprendo molti piu' argomentazioni rispetto al passato come l' ordine 66, la Guerra dei cloni e l' imperializzazione, tuttavia ho sempre guardato la saga di star wars piu' come una saga politica che come una saga fantasy, con un pizzico di psicologia (forse molti mi daranno dell' eretico per cio' che ho appena affermato, ma sono due aspetti che mi hanno affascinato e su cui mi sono sempre concentrato) e riguardo alla psicologia dei personaggi, volevo chiederle (se ha visto il film gli ultimi jedi) dei chiarimenti sul rapporto tra kylo ren e il leader supremo snooke e che cosa abbia spinto ben solo ad assassinare il suo maestro e perchè rey si e' convinta di poter riportare al lato chiaro ben solo nononstante luke glielo sconsigliasse vivamente? la ringrazio in anticipio e spero di poter continuare a seguire il suo sublime lavoro cordiale saluti e che la forza sia con lei
Ciao Diego, ti ringrazio molto per il sostegno e ti accolgo a braccia aperte. In realtà ci ho pensato molto... ci penso da quando ho visto il film, ma dalla pellicola non si può evincere un contesto realistico poiché le intenzioni dei personaggi sono appena abbozzate... magari la novelizzazione ci dirà qualcosa di più, ma nel film abbiamo situazioni tra i personaggi talmente vaghe che ognuno potrebbe apportare una propria teoria ed essere allo stesso momento sia nel giusto che in errore. Mi spiace non poterti dire di più, grazie ancora e a presto!
Ottimo video complimenti!! Condivido quasi tutto...Sopratutto riferendomi alla parte in cui vedi in luke come il "jedi grigio"...Ricordo anni fa parlando con gli amici, argomentavo il fatto che luke non è un jedi....Lo si vede in diversi ambiti, anche quando antepone la fine del suo addestramento, X andare a salvare i suoi amici, sia Obi one che yoda hanno cercato di dissuaderlo...Normalmente i jedi reprimono le emozioni, luke invece le esalta, esattamente come i sith...Si vede bene anche come da te citato nel combattimento finale contro vader, luke sconfigge il padre combattendo con furia e rabbia... Mi trovo in disaccordo sul prescelto, X me resta anakin...In fondo è stato lui a distruggere i jedi, ed infine uccidendo L imperatore e se stesso...Lasciando come ultimo superstite luke...Che è Un perfetto equilibrio tra il lato oscuro e quello chiaro... Purtroppo L uscita del 7 film ha smentito un po tutto...Personalmente non lo prendo molto in considerazione...Frutto più di Disney che di lucas...Cmq non credo che luke avrà un ruolo troppo significativo...La protagonista è rey
Ciao Robi benvenuto e grazie del commento ;) Sono felice sui punti in accordo e ancor di più su quelli in disaccordo: mi fa piacere tu abbia un tuo pensiero, diverso dal mio; poiché io mi diverto a porvi una mia analisi, personale, che può aiutarvi a rivedere la saga con occhi differenti, ma in alcun modo voglio costringervi alle mie intuizioni, esse sono un gioco che mi piace fare per intrattenervi... non lavorando per la Disney quanto dico è corretto quanto quello di chiunque altro, mi fa piacere tuttavia intrattenervi dando una mia interpetazione personale o riportandovi eventi canonici o legends nel modo più interessante possibile Luke non avrà sicuramente un ruolo centrale, ma seguendo lo schema di Propp, come nei cicli fiabeschi e in tutti gli Star Wars, si vedrà la figura del mentore (Yoda più esperto di Obiwan nel V e Anakin con il suo primo mentore Obiwan nel II); qui punteranno quindi a sottolineare il rapporto tra allieva, Rey e mentore, Luke. Se non lo fanno in questo episodio, allora, non lo faranno più; poiché nel terzo atto di una trilogia l'eroe compie sempre un sentiero indipendente e si allontana, fisicamente o concettualmente, dal mentore. In breve Luke credo possa avere un ruolo chiave nel spiegarci quanto non sappiamo: come sono visti i Jedi a distanza di 50 anni dallo loro caduta da uno che ne ha seguito il credo? Cosa ha scoperto su di loro? Lor San Tekka, membro della chiesa della Forza, che cosa gli ha mostrato che non sappiamo? Hanno veramente tante parentesi che possono aprire la mente dello spettatore e meravigliarlo che mi auguro non si lascino scappare... poi vedremo incrociando le dita e sperando possa rivelarsi un film più simile a Rogue One che al settimo episodio
Ottimo lavoro, complimenti! Ti ho scoperto da poco e devo dire che questi video sono davvero ben argomentati. In questo, in particolare, ho trovato un'interpretazione davvero interessante
cazzo sei un grande Io sono anni che cerco un canale come il tuo e girando per you tube quest'anno da poco l'ho finalmente trovato. Io sono un appassionatissimo di STAR WARS ho tutti i film seguo tutte le serie animate, ma non ho trovato registratore di video migliore anche perché altri dicono tutte cazzate su star wars e io ti stimo molto per quello che fai. Grazie dei video che fai e ti stimo molto
Ciao Gabriele, grazie e benvenuto a bordo, è un onore avere un altro appassionato che reputa interessante il mio lavoro. Gli altri, che non conosco, ma di cui mi hanno parlato, sono più giovani; io ho quasi 25 anni, un lavoro, impegni teatrali e degli obiettivi, pertanto la mia visione è differente, come gli ideali alla base della serie. Non è che loro non siano all'altezza o dicano cazzate: spesso parlano di argomenti identici ai miei, ma è il modo in cui lo fanno che è diverso. Sono episodi, vista la loro giovane età, volti ad attirare un pubblico "10 cose che non sai", piuttosto che "Tutto quello che non sai..."... "Top Ten Jedi"... e non lasciano nulla. Io essendo più grande di loro e non volendo fare lo youtubers, ma lottando ogni giorno per farmi strada nell'ambito teatrale e si spera cinematografico, non sono interessato agli iscritti (il numero è segreto, non visibile)... non faccio spam, niente contest e mi estraneo dai gruppi riguardante la serie che non siano di mio dominio. Ora, sono lieto di avere sempre più iscritti, ma il mio obiettivo non è diventare il più grande "TH-camrs" in Italia... io voglio lasciare un segno, un emozione, nei miei iscritti; pertanto, attraverso spiegazioni o mie teorie (che in quanto tali potete condividere o meno) cerco di donarvi nuovi e differenti punti di vista con cui approcciarvi alla saga, nella speranza di restituirvi un bricciolo di quel sentimento di meraviglia che tutti provammo alla prima visione di Star Wars. Non ho la pretesa di riuscirci, ma ci provo... sono comunque un intrattenitore e il mio compito e regalarvi una ventina di minuti alla settimana in modo che possiate sentirvi rilassati e spensierati. Grazie tante Gabriele, sono lieto di averti con noi ;)
Ciao Adriano, grazie e benvenuto! Mi auguro che anche gli altri siano di tuo gradimento e ti ringrazio molto per il commento e il supporto ;) Buone feste e che la forza sia con te!
Grazie Emilio per questo fantastico video (ma anche gli altri) è proprio quello che cercavo, e le tue opinioni e deduzioni sono da vero intenditore. continua così sono video fatti bene ed interessantissimi ;)
Sono io che stimo tutti voi per l'enorme sostegno e la grande gentilezza. Mi auguro di poter presto stringere la mano a tutti quanti e di poter fare due chiacchiere con te di persona. A presto!
Sono contento sia piaciuto. Nel prossimo porterò avanti qualche argomento in sospeso e darò al tutto uno stile più simile al documentario, sarà una prova e mi sto molto esercitando per cui speriamo realmente che la forza sia con noi :)
Bellissimo l'approfondimento sull'essere grigio di luke. Veramente ottimi video. In un paio di giorni ho recuperato quasi tutti gli inside e ora questa serie della serie di video principali.
Ciao ti ringrazio, questi sono un po' più vecchi e con il tempo lo stile è per fortuna migliorato. Ma sono lieto riescano a intrattenere ugualmente. C'è qualche errorino perché ai tempi non era ancora uscito gli ultimi jedi, ma in futuro farò un edizione più completa E. V.
Se questa è la tua interpretazione dell'equilibrio e della profezia, troverai molti spunti interessanti dall'ultimo capitolo della nuova trilogia, con i quali spero tu possa integrare questo video SPOILER Davvero complimenti, la tua teoria è notevole, l'unico in Italia che parla così approfonditamente di star wars, hai anticipato di 3 anni il senso del finale della nuova trilogia e dei personaggi di Kylo Ren e Ray. Hai dato un significato secondo me correttissimo alla teoria dell'equilibrio, così come il nuovo canone, da star wars rebels, ha cercato di inculcarci, e verso quale lo stesso Lucas immagino o spero volesse indirizzarci.
Complimenti per l'analisi, concordo con quanto asserito dalle tue spiegazioni. Come già successo per altri video continuerò a spingere i tuoi video tra i miei contatti ed amici.
Ti ringrazio molto. Questo video però è un tantino vecchio e le nuove informazioni canoniche mi hanno portato verso un'idea un pochino diversa, spiegata nel ciclo di Mortis. A presto ;)
@@TheUnbounds ho scoperto il tuo canale settimana scorsa è sto letteralmente mangiando i tuoi video, trovo molta affinità nell'evolversi del tuo pensiero, spero di continuare a trovare tale affinità anche in futuro, o magari avremo possibilità di dibattito e di accrescimento personale... comunque complimenti per il grande lavoro che stai svolgendo.
Mi hai fatto cambiare idea, all'inizio pensavo che fosse anakin, che grazie all'aiuto del secondo skywalker, cioè tutti gli skywalker siano parte della profezia. Anakin nel lato oscuro, Leia pur inconsapevole nel lato chiaro, e infine Luke nel mezzo, colui che unisce, colui che è il centro del tutto!
Ciao, questa mia interpretazione è piuttosto vecchia. Nei video più recenti ho aggiornato la visione della Disney la quale vede i prescelti come 'vascelli' che la forza utilizza in svariati momenti. Quindi Anakin è il prescelto (il vascello) che è servito alla forza per uno scopo... Luke è il secondo vascello che ha permesso al padre di iniziare un percorso indirizzato all'equilibrio e si presuppone vi sia un terzo vascello a simboleggiare la triade. In particolare l'equilibrio si ottiene con tre prescelti padre (nel mezzo), figlio (lato oscuro) e figlia (lato chiaro), ovvero ciò che erano gli dei di Mortis. È ancora difficile prevedere dove stia andando la Disney, ma il concetto di triade tornerà sicuramente e nonostante Anakin resti il prescelto, potrebbe essere colui che è servito ad uno scopo, ma che non ha portato a compimento la profezia, che (canonicamente) prevede versi che vanno dopo la morte di Anakin. Proseguendo vedrai come, attraverso le nuove informazioni canoniche, abbia poi corretto il tiro :)
questo video è stupendo x tutto...nn solo x gli argomenti ma in quanto esso trasuda di amore x star wars....io sono un appassionato della saga x cui onorato di essere un tuo "padawan"! la figura di Qui Gonn lo apprezzata da subito ma nn l'avevo mai letta sotto questa luce. grazie per il lavorone che fai!
Grazie... grazie davvero. Nel leggere il tuo commento non mi sono mai sentito tanto orgoglioso di avere fatto qualcosa in vita mia. Sono io ad essere onorato, nonché enormemente grato di tutto ciò che fate per me. Io vi regalo una ventina di minuti di approfondimento alla settimana, ma le tue parole e quelle di tanti altri si consolidano nel mio animo per molto più tempo, dandomi la voglia di migliorare e fornirvi sempre un lavoro all'altezza delle aspettative. Presto parleremo ancora di Anakin e Qui-Gon, più dal punto di vista psicologico, e in tale episodio sperimenterò un format vocale più idoneo al documentario. Mi sto esercitando e vedremo cosa ne uscirà fuori. Nel frattempo rinnovo i miei ringraziamenti per le bellissime parole che hai espresso. Sono orgoglioso di avere "Padawan" come te!
Ho iniziato a seguirti da poco ma devo dire che mi hai appassionato subito, sei bravissimo! Volevo però farti un paio di domande e spero tu possa rispondermi.. 1- Da quanto emerso nel video il portare equilibrio è lo scopo principale e non la sconfitta del nemico.. perciò è giusto dire che luke sia il prescelto.. secondo te anakin può essere considerato solo uno strumento nelle mani della forza come lo è dooku per palpatine? 2- se luke è il prescelto allora perché la forza non fa nascere lui dal "nulla" nel momento di maggior bisogno? 3- nella trilogia prequel viene analizzato psicologicamente, quasi come a giustificare le gesta, del futuro vader. Io amo molto anakin per il semplice fatto che si dimostra l essere più umano nella galassia lontana lontana e volevo proporti una teoria che potrai giudicare a tuo piacimento: anakin è appurato essere il prescelto delle profezie sith e jedi ( mentre luke è il prescelto per quella dei due soli ). Anakin ha il "merito" in episodio III di "purificare" i jedi distruggendoli, e rinasceranno poi con luke. Stessa cosa avviene coi sith dandogli il momento di maggior splendore per poi "purgarli". E se anakin fosse una specie di purificatore, un servo del lato oscuro che distrugge tutto e luke colui sotto cui rinasce ciò che distrutto? Se tutto viene distrutto e ricreato non dovrebbero esserci differenze e tutto dovrebbe essere unito, equo.. so di non essere chiaro e perciò ti porgo un esempio: dio (la forza) tramite il diluvio(anakin) distrugge ogni essere sulla terra(sith e jedi) e l arca( luke)ha il compito in seguito di ricreare un nuovo mondo in cui tutto sarebbe stato più puro, progetto che a lungo andare si rivela fallimentare, infatti la lotta bene/male si protrae in episodio VII e VIII.. perciò in questa visione i prescelti sono due, equamente distribuiti, bene e male come vuole la forza. Tu che ne pensi? 4- questa è solo una curiosità ma quantificando ciò che si sa, chi tra anakin e luke ha il maggior numero di midiclorian?
Ciao Marco, benvenuto e grazie. 1. La questione si è evoluta e i prescelti sono considerati vascelli della forza, quindi strumenti che seguono il suo volere. A questo punto Luke a suo modo è un prescelto, come lo è Anakin e probabilmente Rey. Infatti lo scorso anno abbiamo scoperto che la forza tende a scegliere come suoi Vascelli (o prescelti) degli orfani. 2. Luke è un vascello. La Forza si sveglia e agisce nei momenti di bisogno: Anakin ad esempio, è molto probabilmente nato in risposta agli esperimenti fatti da Plaguies. Vi era una crescita esponenziale del lato oscuro e per bilanciarsi ha generato Anakin. 3. Anche qui di recente abbiamo scoperto che la forza voleva che i Jedi venissero annientati e andando avanti capiremo meglio il perché... ma stando alle parole del Bendu l'equilibrio è la via della forza, non gli opposti. 4. Non è risaputo ma quasi certamente Anakin. Soltanto che una volta divenuto Vader, essendo più macchina che uomo, il Sith perde l'80% del suo potenziale massimo. Il motivo è semplice: la forza si muove nelle cose viventi, mentre Vader è in gran parte fatto di cibernetica
Ciao Riccardo, grazie tante e apprezzo la citazione al video: è stato uno dei momenti in cui mi sono lasciato andare al mio me stesso, meno trattenuto di quanto appare in video :D Nel prossimo analizzeremo la psicologia di Anakin, quindi il rapporto con Qui-Gon qui appena accennato e ho sperimentato una voce più affine al documentario, mi auguro funzioni. A me piace sperimentare in ogni episodio in modo di arrivare ad un format preciso che piaccia sia a me che a voi e che differenzi i miei lavori da quelli di altri. Sarà un percorso lungo, ma con voi al mio fianco e con i vostri commenti può essere solo che divertente e piacevole. Grazie tante ;)
+The Unbounds grazie a te per i tuoi video e per le teorie più interessanti e più avvincenti tra tutte quelle che ho sentito....grazie mille.....aspetterò con ansia il tuo prossimo video....sei un grande continua così
Posso solo che rivolgerti un enorme inchino con tanto di sorrisone a trentadue denti :D Finché apprezzerete andrò avanti e farò in modo di migliorare sempre più il prodotto. Alla prossima settimana.
Ciao ! Sono un neo iscritto al canale, appena uscito una intensa maratona di tuoi video (ti scrivo alle 17:00 di oggi e credo di essere qui da almeno le 20 di ieri sera hahah). Ti faccio anzitutto i complimenti per il lavoro di divulgazione ed approfondimento che ci stai offrendo :) Io sono un giovane "fan amatoriale" dell'universo sw: non ho mai approfondito in prima persona ma solo cercando video informativi che riempissero le mie lacune o soddisfacessero le mie curiosità. Dopo aver visto questi due video (con l'aggiunta delle nozioni che fornisci nell'intera playlist) credo che si potrebbe strutturare una riflessione metodologicamente filosofica a proposito della Forza. Cerco di spiegarmi meglio: vorrei cimentarmi nel tentativo di scrivere un articolo filosofico (di cui sono studioso accademico) professionalmente orientato ad un'analisi e legittimazione strutturale del sistema "Forza". Dalla sua consistenza metafisica, all'essere motrice di realtà fino alla sua attuazione come direttrice etica. Non so ancora come potrei organizzare questo strano intento ma volevo chiederti se potessi scriverti per sanare miei eventuali dubbi e, a lavoro concluso, proportelo per ricevere magari un parere. Ribadisco nuovamente i miei complimenti per il tuo lavoro :)
Ciao Pietro, benvenuto. Appena possibile faremo leggere il tuo bellissimo commento a Emilio. Come direbbe lui questi video hanno parecchi difetti, ma è migliorato con il tempo. A presto e benvenuto a bordo! P. S. In descrizione c'è la mail di Emilio manda pure lì il tuo scritto che lo leggera senza dubbio Staff
Quanto dici sui jedi grigi è molto bello e sono d'accordo con te: i due lati della forza sono i pilastri del percorso completo della nuova generazione jedi, gli jedi che dovrebbero avere l'equilibrio, retaggio di Luke Skywalker.
Ciao, il termine "Jedi Grigio" che uso è molto semplificato. Questi erano i primi video per approcciare un fandom italiano che in quel periodo era ancora piuttosto confuso, ma è un termine "non canonico" e creato dai fan. In nessun opera, che sia Legends o canonica, viene usato tale nome. Il concetto è quello di identificare un personaggio sensibile alla Forza, libero dal volere del consiglio, ma che non è passato al Lato Oscuro (Jolee Bindo, Ahsoka)
Ho ascoltato con interesse la teoria che hai esposto. La trovo estremamente interessante oltre che coerente. Anzi, aggiunge un grande spessore alle vicende narrate nei primi tre episodi, i quali li ho sempre un po' snobbati. la figura di Qui Gon assume una rilevanza enorme e lo candida di diritto tra i miei Jedi preferiti. Complimenti. Dovresti trovare il modo di far giungere queste tue riflessioni alla Disney perché se sviluppassero davvero la storia nella direzione che indichi, l'intera saga aumenterebbe di gran lunga il suo spessore narrativo. Purtroppo per poterla apprezzare occorre fare molta analisi e guardare o leggere molto materiale extra film, cosa non sempre possibili (io non sono mai riuscita a guardare un solo episodio di Clone Wars). Molte sfumature non si colgono nei film ed è un vero peccato. Speriamo bene per quelli futuri. Compimenti ancora :-)
Grazie Natascia, ma non sono nessuno e la Disney dubito voglia prendere in considerazione le mie proposte, anche se mi allieterebbe riuscire in qualche modo a collaboraci in futuro. Sicuramente in America hanno Pablo Hidalgo, la cui conoscenza è infinita, ma nel panorama italiano e con Disney Italia spererei, in un futuro lontano, di poter realizzare qualcosa. Grazie ancora di tutto ;)
Fantastico! Mi sono iscritto, la tua teoria è pazzesca, sono anch' io un fan della saga, ma idee del genere non mi sono mai venute, ti meriteresti il triplo degli iscritti che hai. Il tuo discorso finale sul fatto che ti hanno copiato il video è così sincero e veritiero, e immagino che dev' essere bruttissimo quando gente ti ruba il lavoro di settimana
Ciao Lotad è un immenso piacere averti tra noi; sono onorato delle tue stupende parole di incoraggiamento e prometto che continuerò a formulare teorie altrettanto interessanti e possibilmente corrette; la prossima, ancora taciuta in rete, ma quasi sicuramente corretta, riguarderà Kylo Ren, teoria alla quale sono giunto dopo un mese di studio del personaggio attraverso il metodo Stanislavskij, interpretandolo e immedesimandomi il più possibile con esso fino a comprendere le ragioni della sua sconfitta. Sì, purtroppo nell'ultima parte del presente video mi sono lasciato un poco andare all'amaro e alla tristezza; era un mese particolare in cui vedevo sempre più canali prendere spunti o addirittura spezzoni di video da altri, spacciandoli per propri ed è una cosa che non riesco a digerire e che sempre un poco temo; tuttavia, adesso ci siete tutti voi e attraverso il vostro passaparola e i vostri giudizi positivi la community si sta sempre più espandendo, e con voi inizio a non aver più nulla da temere. Grazie ancora e benvenuto ;)
Penso che oramai con episodio IX non ci siano più troppi dubbi e per parere mio per nostra sfortuna è ray il frutto finale della profezia e penso che non ci sia un eletto un solo prescelto ma è la famiglia skywalker ad essere colei che porterà equilibrio nella forza
Ciao Carlo, benvenuto! ;) Essendo una mia teoria... una mia concezione, a differenza di altri argomenti, non ho fonti a testimonianza di essa. Te lo dico per correttezza, ma ogni qualvolta espongo un mio pensiero o una mia teoria, tale rimane: non ha la pretesa di essere corretto. Nei restanti casi prima di registrare i video guardo sempre più fonti per controllare che la mia memoria sia salda ;) Grazie ancora, spero tu possa trovarti bene in nostra compagnia!
In breve, quando espongo un mio pensiero non è una visione imposta, ma una differente possibile interpretazione che potete dare alle pellicole: in questo modo è un piacere aggiunto a tutti noi nel rivedere le pellicole ;)
Assolutamente! Solo che fino ad ora ho sempre dato per scontata la teoria più superficiale, banale e probabilmente di massa, quella che l'equilibrio fosse sinonimo di potere assoluto del bene ed eliminazione del male. Dal mio punto di vista precedente Anakin era si stato Sith, ma alla fine era morto da Jedi lasciando in vita Luke che concepivo anch'esso come esclusivamente Jedi. Questa visione non mi era mai piaciuta in effetti, prediligendo io il lato oscuro, o comunque la "terza via", insomma sei riuscito a fornirmi degli strumenti per poter confutare le mie vecchie convinzioni e liberarmi dal fastidioso pensiero che nella saga i Jedi fossero loro stessi i portatori dell'equilibrio! (visione che mi è evidentemente rimasta impressa da bambino XD) Quindi ad ogni modo Grazie! Continuerò a seguirti! E magari ogni tanto ti rivolgerò qualche quesito ;-)
Assolutamente, quando hai bisogno io sono qui. Magari, come succede spesso, potrei rispondere dopo qualche giorno poiché tra lavoro e teatro ho pochissimo tempo a disposizione, ma farò sempre del mio meglio per darvi un mio parere. Se poi dovessero esserci argomenti che non conosco, come accaduto, farò del mio meglio per aggiornarmi. Grazie tante del supporto e ancora benvenuto, è un piacere averti a bordo di questo progetto. Mi auguro che anche gli altri video possano essere di tuo gradimento ;)
Poi c'è da dire che essendo la saga aperta (vi sono ancora due film che porteranno avanti la stirpe Skywalker, altri due spin-off e una trilogia che prenderà avvio 4 anni dopo l'attuale) la Disney potrebbe darci una risposta più precisa sull'equilibrio e differente da quanto ho esposto; tuttavia, almeno per un anno, non ne sapremo nulla. Dovesse arrivare una risposta certa e canonica sono il primo a condividerla con voi e accostare il mio pensiero ;)
Secondo me il prescelto resta Anakin anche perchè senza di lui non sarebbe esistito Luke. Anche lo stesso George Lucas in un intervista ha dichiarato che il prescelto è Anakin. Lui è riuscito a far accadere tutto ció.
Sei davvero preparatissimo e mi stai facendo ancora amare di più l'universo Star Wars. La teoria sul figlio dei due soli è davvero affascinante. Una cosa non ho capito, la profezia la scrisse Lucas? Quindi è canonica? Grazie in anticipo, continua così :)
Ciao Paolo, non si sa... cioè essa appartiene al Diario dei Whills, con Rogue One i Whills sono divenuti finalmente canonici, tuttavia non è chiaro quante delle logiche passate siano ancora le medesime... insomma, la Disney potrebbe cambiare tutto da un momento all'altro, pertanto al momento la si ritiene non canonica. Grazie a te ;)
Ciao e benvenuto :) Ti ringrazio, anche se in quanto un mio pensiero non ho la pretesa di avere ragione: io propongo soltanto un modo per vedere con occhi nuovi la saga. Poi che siate in accordo o meno, quanto mi importa è che per 20 minuti sia riuscito a intrattenervi donandovi un poco di spensieratezza ;)
Grazie Mille Franco e benvenuto; gli iscritti spero arrivino, non mi piace fare spam pertanto mi limito al vostro passaparola e sono certo che se il prodotto piace prima o poi arriveranno molti altri amici e conoscenti. Ancora benvenuto ;)
Ciao, volevo chiederti a seguito di episodio IX (che personalmente non mi ha convinto) chi credi sia il prescelto? Io credo e spero ancora sia Anakin, anche perché credo che Disney voglia in qualche modo esaltare la figura di Anakin/Vader cosa che apprezzo, rendendolo quasi il personaggio più importante e iconico della saga, sapendo anche che probabilmente è il personaggio più conosciuto. Ha addirittura una collezione su Disney + che raccoglie tutti i film in cui appare. Che ne pensi?
Ciao innanzi tutto ti ringrazio per i video molto interessanti e ben spiegati volevo solo chiederti una curiosità sull'equilibrio della forza che dopo star wars 7 mi é venuta fortemente in testa: Non sarebbe possibile che l'equilibrio sia dato da anakin quando torna dal lato oscuro? Mi spiego meglio anakin a mio modo di vedere é il primo sith che viene tentato dal lato chiaro in quanto i jedi erano tentati dal lato oscuro e potevano diventare sith ma il contrario non era mai avvenuto (almeno che io mi ricordi) e infatti dopo il suo ritorno anche kylo ren nel risveglio della forza viene tentato dal lato chiaro perciò é come se anakin avesse fatto diventare un senso unico una doppia circolazione no?
Ciao Domenico grazie a te per l'attenzione che dai ai miei video ;) Assolutalemte d'accordo, in questi casi io espongo una teoria che non ha la pretesa di essere giusta, volge solo a intrattenervi e donarvi una visione nuova con cui vedere la saga. Tuttavia, e ne parleremo, Darth Revan fece un percorso simile a quello di Anakin... infatti il parallelismo tra i due è forte. Senza alcun dubbio, la Disney darà una risposta certa e definitiva a cosa sia l'equilibrio; sarebbe una mossa sensata, pericolosa, ma se studiata bene apprezzata; pertanto mi aspetto che nei prossimi film la mia teoria possa ampliarsi o addirittura rivelarsi inesatta. Per il momento essa si basa su quanto sappiamo (per questo non ha la pretesa di essere corretta) poiché sono a conoscenza che nuove informazioni potrebbero riformarla o sostituirla ;)
La tua teoria poteva sembrare veritiera, luke nel VIII episodio appare come una specie di jedi grigio, ma allora perché, sentendo l'oscurità in Ben Solo, decide di ucciderlo? Se con il suo nuovo ordine voleva addestrare i suoi apprendisti verso il lato chiaro e il lato scuro avrebbe dovuto, anziché provare ad eliminare Ben, fargli capire che la giusta via sia quella di bilanciare la luce e l'oscurità dentro di sé. Un mio consiglio è quello di rifare il video dopo il IX episodio di questo natale, che sicuramente risponderà a questo grande interrogativo di cosa sia la forza. Comunque grande hai un nuovo iscritto al canale. 🤙🏻
Buonasera, Valotti ha realizzato il video ai tempi di episodio 7, quindi siamo consapevoli, lui primo di tutti, che non può essere corretto. Infatti, nella serie principale, nel ciclo di Mortis, ha spiegato l'equilibrio attraverso la triade (padre, figlio e figlia), quindi equilibrio, lato chiaro e lato oscuro. Per esistere devono esserci tutti e tre gli elementi insieme e il padre (sinonimo di mentore) non è grigio, ma tendente a entrambi i lati fino al momento dell'Unione con la forza Staff
ciao The Unbounds, ho visto solo oggi questo tuo video nonostante tu l'abbia pubblicato diversi mesi fa e credo che tu faccia bene ad andarne orgoglioso , infatti offre una visione diversa e più ampia di quella offerta dai film e credo sia tra i tuoi video più riusciti. Colgo l'occasione per chiederti se sai qualcosa sugli spin off successivi a quello su Han Solo. Attendo il tuo prossimo video.Ciao!
Ti ringrazio Connie ;) L'ultimo Spin-Off, ambientato anch'esso tra il 3 e il 4, verrà annunciato a breve, ma i dirigenti parlavano di Boba Fett o Kenobi tra i più quotati... mentre altri tre Spin-off verranno annunciati a ridosso del 2020
Yoda e Kenobi secondo me si vedranno nello stesso Spin-Off, quindi indifferentemente che facciano uno o l'altro sono convinto che, come in Rebels, i due Jedi comunicheranno... Revan non è più canonico, ma è più probabile, terminata la trilogia attuale, facciano altri 9 film nella timeline della vecchia Repubblica quindi "Star Wars The Old Repubblic", rispetto a uno spin-off sarebbe una timeline parallela con molto più potenziale; mentre Maul e Vader stanno proseguendo nelle nuove testate a fumetti e al momento stanno completando qualunque arco narrativo possibile: addirittura per Vader abbiamo una testata ambientata tra il 3 e il 4 e un'altra tra il 4 e il 5... per Maul non è molto differente, inoltre se contiamo la sua presenza in Rebels per entrambi resta poco materiale per i film. Sicuramente, come Rogue One e Han Solo anche il terzo spin-off sarà ambientato tra il 3 e il 4, quindi mi piacerebbe anche un approfondimento generico: quindi vedere Kenobi, yoda, palpatine, vader... insomma, un qualcosa durante i primi anni dell'impero
ok, grazie del tempo che hai dedicato a rispondere alla mia domanda, credo anch'io che nei prossimi anni verrà realizzata una nuova trilogia sulla vecchia repubblica.
Teoria davvero molto affascinante e ,a parer mio, corretta e coerente con tutto l'Universo di Star Wars.Come hai detto tu, anche io ritengo che le interpretazioni dei Jedi e dei Sith della profezia ,anche solo involontariamente, sono puramente dettate dalla loro appartenenza al Lato Oscuro o al Lato Chiaro.Invece la Forza ,trattandosi di una forza (Scusami il gioco di parole) pura e incontaminata, non potrebbe porsi come scopo ultimo la supremazia assoluta del Lato Chiaro ,nel caso dei Jedi, né tantomeno del Lato Oscuro ,nel caso dei Sith.Anzi ,proprio come hai detto tu, il vero equilibrio necessiterebbe della presenza del bene e del male per dirsi tale.La mia domanda però è: nella tua visione dell'equilibrio nella Forza ,dove il Prescelto accetta il bene e il male,la luce e l'oscurità,il Lato Chiaro e il Lato Oscuro dentro di lui ,divenendo di fatto un Jedi Grigio, cosa ne è dei Sith e dei Jedi ? Forse ,per raggiungere l'equilibrio, bisognerebbe distruggere entrambi gli ordini ,oramai corrotti e annebbiati da millenni di battaglie, affinché si crei una nuova stirpe di Jedi Grigi ? Perdona la mia domanda ma è stata l'unica cosa che non sono riuscito a capire.Per il resto ,come ti ho già detto, reputo questa tua teoria davvero molto interessante e ,detto da una persona che non ti conosce, prodotta da una persona che dispone di una grande sensibilità.
Ciao Emiliano, non sei tu a non aver capito: ancora non l'ho spiegato. Ogni singolo episodio contiene pezzi di un puzzle ed è come se l'intera saga fosse composta da migliaia di puzzle che talvolta hanno tasselli in comune, pertanto di episodio in episodio si aggiunge un argomento differente che tuttavia ci aiuta a comprenderne un altro e così via. Presto torneremo a trattare dei Je'daii e vedremo cosa, secondo me, sarebbe la soluzione più idonea al momento; sempre basandosi su ciò che al momento non è più canonico e nella concezione che Jedi e Sith nascano entrambi dalla filosofia dell'Ordine Je'daii
anche se sinceramente non sono molto d'accordo con la tua visione dell'equilibrio, questo perchè il lato oscuro si è sempre dimostrato molto più potente e brutale di quello chiaro,basti pensare che lo squilibrio iniziale della forza è causato da due sith soli, peraltro in incognito, per cui, secondo me, il raggiungimento dell'equilibrio si ha con la scomparsa dei sith, la cui potenza del lato oscuro non poteva essere bilanciata da nemmeno mille jedi, nè tantomeno si raggiungerebbe con il 50-50 nel jedi stesso, altrimeti non si spiegherebbero le ricerche di Revan prima e di Qui-gon poi nell'accettarlo senza smettere di essere fedeli alla luce. Allo stesso modo ritengo quindi Anakin il prescelto che compie la profezia, non Luke, in quanto con la scomparsa di tutti i sith il potere del lato oscuro viene notevolmente ridimensionato. Per quanto riguarda il sith'ari invece le mie fonti davano Bane come prescelto, che portò i sith nell'ombra, quindi distruggendoli, per poi conquistare un impero
Dunque, Darth Bane ha ridimensionato l'ordine, senza portarlo alla sua distruzione, tant'è che seguiranno nove generazioni di Sith in occulto che vanno avanti con la regola dei due e creduti sconfitti dai Jedi, ma ancora presenti: tant'è che prima di Sidious e Maul, vi è Plagis che a sua volta aveva un mentore e così via sino a tornare a Bane; ma non distrugge l'ordine Sith, anzi per un centinaio di anni i Sith si palesano ancora ai Jedi, non sono letteralmente nell'ombra, infatti Yoda è a conoscenza della regola dei due, poiché nei suoi 900 anni ha avuto modo di affrontare maestri e apprendisti, creduti poi definitivamente annientanti con l'inizio dei prequel. Inoltre, in tempi antichi appartenenti alle guerre della Forza gli schieramenti di Jedi e Sith erano i medesimi, prima che la repubblica decidesse di limitare il numero di Jedi poiché troppo forti e le guerre della forza sono canoniche: si può vedere un quadro ritraente il conflitto nel terzo episodio nell'attico di Palpatine. Revan e Qui-Gon cercano l'oscurità non perché più potente, ma come espresso da Lucas nella sua concenzione di Diario dei Whill i primi a scoprire la forza furono i Jeda'ii sul pianeta Typhon, caratteristico per essere in equilibrio tra la luce della luna Ashla e l'oscurità di quella di Bogan. Loro erano in equilibrio e accettavano entrambi, poi ci fu un conflitto dai quali nacquero i Jedi Oscuri (profeti dell'oscurità di Bogan) e i Jedi della vecchia repubblica (profeti della luce di Ashla). Esiliati i Jedi Oscuri approdarrono su Korriban dove vi era la razza dei Sith; a questo punto schiavizzando la specie natale e divenendo loro padroni i Jedi Oscuri vennero definiti "Signori dei Sith", poi a seguito del meticciato e della scomparsa dei purosangue Sith, ogni persona appartenente al credo dei Jedi Oscuri venne definita Sith. Da questo momento iniziarono le guerre tra i due schieramenti che erano sempre tutto sommato in equilibrio poiché aventi lo stesso numero di combattenti. Il problema, la debolezza dei Sith, era dovuta ai conflitti interni, tant'è che dovettero ritirarsi a causa della loro autodistruzione. Chiunque voleva aspirare a gerarchie superiori, pertanto faceva di tutto per eliminare i suoi stessi compagni facilitando la vittoria dei Jedi. Bane, pertanto, al fronte di millenni in cui i Sith erano in svantaggio a causa del loro numero eccessivo decise di limitare l'Ordine a due figure, impedendo che i conflitti interni portassero alla sua totale sconfitta: lo ha quindi salvato, non distrutto. Se non avesse attuato tale regola i Sith si sarebbero autodistrutti e tale concezione era gradita da Lucas e utilizzata in molti altri format ormai non più canonici. Qui-Gon vuole tornare alle origini, al vero credo, all'equilibrio di Typhon e al loro codice che non rinnegava Bogan, ma lo considerava naturale quanto Ashla e la sua luce. Tra l'altro i Jedi Bendu, come i Jeda'ii, furono i nomi delle prime bozze di sceneggiatura dati dallo stesso Lucas e attraverso Star Wars Rebels in cui è stata annunciata una creatura di forza definita Bendu e Rogue One in cui la luna Jeddah dovrebbe richiamare i primi studiosi della forza quindi i Jeda'ii e il pianeta Typhon stanno per essere canonizzati anche se in modo un poco differente rispetto all'universo espanso. Dopodiché siamo in un periodo di transizione e con i nuovi film potremmo trovarci innanzi a qualunque cosa... nell'episodio 8 potrebbero ad esempio venirci a dire che l'equilibrio è uno stato di calma (mentalità Jedi) a cui segue il disequilibrio (mentalità sith che vuole abbattere i padroni quindi modificare l'equilibrio corrente) a cui seguirà di nuovo l'equilibrio e così via.... è una concezione molto Piajetiana che in breve sostiene che a ogni stato di equilibrio ne segua per forza uno contrario e così via, pertanto in tale logica sarebbe corretto appurare che i Jedi siano destinati a portare l'Equilibrio, mentre i Sith l'opposto continuando a tenere bilanciato lo Yin e Yang dell'universo su cui Lucas si era basato nella stesura dei suoi primi lavori
Inoltre, se come sostieni due sith sarebbero molto più potenti di 1000 Jedi, allora un solo Jedi, Luke Skywalker, non avrebbe mai potuto redimere il padre, quindi sconfiggere metaforicamente il Sith Darth Vader e insieme eliminare Sidious. I Sith non nego siano più forti, ma è un rapporto solitamente di 1 a 2, ovvero: contro Maul sono due Jedi, Qui-Gon e Obiwan, contro Dooku Anakin e Obiwan, e contro Sidious sarebbero Luke e Darth Vader/Anakin... ma Yoda da solo ha tenuto testa a Dooku e a Sidious; la loro potenza è tutto sommato equiparata. Il fatto che agiscono in occulto permette a Sidious di vincere, poiché i Jedi erano vittima della loro sicurezza e lo stesso sarà per la sua sconfitta, in cui Sidious troppo sicuro di sé ignora Anakin venendo eliminato. I Sith sono più subdoli e manipolatori, la loro potenza sta nel fatto di muovere inconsapevoli pedine, come fatto con Skywalker, ma in un duello, e vi sono molte analisi in inglese su scontri tra Jedi e Sith, le capacità sono le medesime. Poi non è facile cambiare una credenza sviluppata in anni e anni di letture, pertanto è umano che io tenga a difendere la mia visione; farò il possibile per approfondire al meglio anche la tua e ti ringrazio per il differente input che non scredito, ma fatico ad adottare alla mia visione più filosofica e spirituale, nel pensiero che Sith e Jedi siano due scuole di pensiero, molto simili a religioni e che quindi, a mio parere, sia necessario ricercare una risposta indirizzata all'anima dei personaggi. Poi ripeto, è un mio punto di vista e apprezzo molto il tuo, anche se al momento non riuscirei ad amalgamarlo completamente al mio ideale
Non mi riferisco alla potenza effettiva dei sith ma alla capacità che hanno i due lati di influenzare le persone, e il potere di influenza del lato oscuro è di molto superiore al chiaro. Revan e Qui-gon hanno si accettato la loro parte oscura, ma nessuno dei due ha mai accennato al fatto di ritenerla troppo naturale (altrimenti sarebbero stati esiliati entrambi) e in particolar modo revan, avendo redento per amore lui accettò soprattutto questa parte del lato oscuro, ma fino all'ultimo fu un campione della luce, se non della forza stessa, portando alla quasi conversione il sith più promettente dell'epoca, e al momento della sua morte, il suo spirito dovette redimere il suo corpo infettato dal lato oscuro dell'imperatore per tornare a essere tutt'uno con la forza. Per quanto riguarda bane ricorso invece che fosse una notizia ufficiale, perché la riforma portò alla distruzione dei sith per come erano conosciuti. Capisco che è difficile per te come lo è per me, ma è questo il bello dello scambiarsi opinioni civilmente :D
Per essere sicuro di aver compreso devo porti una domanda: nella tua visione quindi mentre Anakin è sia il prescelto jedi che sith, poiché compie le interpretazioni della profezia delle due fazioni, Luke sarebbe il prescelto destinato a portare il vero equilibrio nella forza perché in grado di tornare ad abbracciare luce e oscurità come gli antenati dei jedi? Esisterebbero quindi due diversi prescelti? O solo uno è da considerarsi tale?
L'interpretazione attuale (ed è spigata meglio nei recenti episodi che ho reailizzato riguardo gli episodi di Rebels e i riferimenti a Luke come prescelto) è dovuta a necessità narrative: abbiamo un prescelto per lo spettatatore Anakin e un prescelto per i personaggi che vivono all'interno del mondo di Star Wars (per approfondimenti ho realizzato il video "Il prescelto secondo la galassia"). In realtà Anakin potrebbe essere ancora il prescelto di entrambe: ha sconfitto i Sith e con la redenzione ha dato innesco al pensiero di Luke il quale crede vi sia il bene e il male in tutti, quindi porterà l'equilibrio.... ma allo stesso modo allora potremmo dire che anche Luke in qualche modo è l'innesco della stessa medaglia, il che rende padre e figlio indissolubili e la profezia è probabilmente riferita alla stirpe Skywalker. Sicuramente siamo soltanto noi spettatori a considerare Anakin il prescelto, poiché nel mondo di Star Wars, a seguito del sesto episodio, nemmeno Leia riesce a perdonare immediatamente il padre, anzi: rifiuta per un po' l'idea che un simile mostro abbia fatto qualcosa di buono nella propria vita e camberà idea soltanto leggendo un diario che la nonna aveva scritto su Tatooine durante il distacco con Anakin... se una figlia non vi riesce è ancor più impossibile che chiunque altro nell'universo di star wars veda Anakin come prescelto (a meno che non sia del lato oscuro) poiché sarebbe come innalzare un terrorista, ma per capire meglio ti consiglio di saltare a questo video ( th-cam.com/video/955EElYdFXI/w-d-xo.html )
The Unbounds in realtà avevo già visto l'episodio sul prescelto che mi hai linkato, ma probabilmente avendo guardato troppi dei tuoi video di seguito e senza un ordine preciso avevo talmente tante informazioni da elaborare in testa che non li ho collegati, chiedo perdono e ti ringrazio per la risposta ;) questo argomento specifico mi ha sempre incuriosito molto, e anche se non ci spero molto mi piacerebbe che Luke esponesse il suo personale pensiero, magari a Rey durante l'addestramento nel nuovo episodio :P
ch dire.... sei stato eccezionale! meriti di crescere senza ombra di dubbio! per quanto riguarda la parentesi... beh... I merdoni sono ovunque anche perché non c'è bisogno di dirlo! dovrebbe essere una cosa scontata! mq non preoccuparti... dalle mie parti si dice: il signore paga anche la domenica
Ciao Benvenuto e grazie davvero tanto, mi sono emozionato più oggi che ieri alla mia laurea ;) Non conoscevo la frase che mi hai citato, ma sicuramente aiuta a darmi speranza e a darmi forza e coraggio per proseguire senza perdere di vista l'obiettivo, davvero tante grazie di tutto
Pako Fitness purtroppo ammetto che non è facile fare un video simile al momento, poiché nel Canon Disney non abbiamo più nemici delineati, anzi: Vi è questa tendenza al grigio che però non rende chiaro il passaggio e per alcuni personaggi sembra facilissimo cadere nel lato oscuro (Ben Solo) per altri, nonostante più tentazioni, perdite e legami con forze oscure (ezra) ciò non avviene. Posso quindi ipotizzare che dipenda anche dalla persona. In Anakin prima di passare al lato oscuro c'era già del male visibile e lo stesso in Ren, mentre per altri personaggi tale male era più soffuso, come con kenobi durante la morte di qui-gon Però non mi è chiarissimo e sembra quasi più una scelta. Compiere azioni cattive ti rende cattivo se lo fai di proposito o se non rimpiangi di averle commesse, mentre se ti senti in colpa e fai di tutto per riparare sei buono. Così risulta dai cartoni, ma seguendo questa logica Poe in episodio 8 sarebbe cattivo dato che punta solo alla vittoria sacrificando uomini e mai petendosene in modo adeguato rispetto alle morti causate. È strano e questa linea è attualmente molto molto confusa
Esattamente, infatti canonicamente Kenobi sbaglió in quel momento, ma era ancora un Padawan, incapace di controllare le emozioni. Tuttavia agisce più per legittima difesa e in una situazione in cui era in svantaggio, Windu (seppur in modo apparente) è al comando e vuole eseguire un esecuzione: è differente. L'emotività c è sempre, i Jedi non possono sopprimerla. Semplicemente dipende come la usi e Windu odia Palpatine, mentre Kenobi non odia Maul, infstti il percorso dei due personaggi ritorna spesso su tale concetto
Assolutamente e anche riguardo ciò ne parlai in un video, analizzando i due combattimenti e la simbologia adottata da Filoni... mi pare fosse in un Inside, se sei interessato
sempre pensato che scrivere un what if dove macwe windu uccideva palpatine sarebbe stato interessante, forse sarebbe divenuto lui un qualcosa di simile all'imperatore.
Amo Star Wars da 6 anni e lo amo ed è la mia infanzia e la mia adolescenza, hai ragione sull' essere copiati, i tuoi ragionamenti sono geniali e visto che lo vedo da molto tempo posso ritenermi anche "esperto" solo un favore, secondo te, come si potrebbe vedere l' episodio 8: in 2D o in 3D ? Attendo tue risposte 😉
Ciao, ti ringrazio molto ;) La risposta è soggettiva, ma personalmente evito i film con un 3D in post produzione, quindi replicato artificialmente e non registrato con camere idonee direttamente sul set. Inoltre, per pellicole più lunghe di un ora e mezza, gli occhi si stancano maggiormente e ogni volta che discuto su uno stesso film visto sia in 2d che in 3d mi rendo conto che tutto sommato l'immersione non è mai tanto spettacolare da giustificare il prezzo maggiorato e gli effetti tridimensionali sono spesso una distrazione che allontana da interessanti particolari. Sinceramente, l'ultimo film che ho visto in 3D è stato Avengers 1 (2012) e anche in quel caso vedendolo poi in 2D ritenni che, almeno per me, la terza dimensione non fosse troppo coinvolgente e notai come la mia attenzione al film fosse minore rispetto alla classica proiezione, poiché concentrato a rimanere stupido dal 3D, a sistemarmi gli occhiali, a toglierli quando mi davano fastidio... nel frattempo l'attenzione al resto viene meno: può apparire eccessivo, ma quando guardo un film devo essere tutt'uno con esso, concentrato solo su quello... quindi abolisco il 3D, che al contrario trasforma il cinema in uno svago ed è soltanto un modo per spegnere il cervello... Io penso soltanto al personaggio di Yaddle (la versione femminile di Yoda vista in episodio I tra i membri del consiglio) tantissimi sostengono "non sia canonica", che non esista, qualcuno scrive sia realizzata a photoshop o faccia parte di scene tagliate... quando, basta guardare il film con una minima attenzione per accorgersi che seppur non interagisca il personaggio è presente in scena, quindi è canonico. Questo è un caso lampante di come lo spettatore medio non sia capace a vedere un film... lo vede, ma coglie soltanto quanto è palese e in superficie, il resto si perde per mancanza di attenzione. Se a ciò aggiungiamo il 3D allora è ovvio che molti escano dalla sala esaltati dalla pellicola, ma quando poi gli chiedi di più, ti rispondo sempre che "gli effetti speciali erano magnifici", "che i combattimenti erano coinvolgenti", "che le astronavi sembravano vere"... insomma, nella maggiore dei casi non descrivono un film con una trama, bensì un'attrazione di Gardaland. Per questo motivo tollero il 3D soltanto in produzioni realizzate appositamente per essere un mero strumento di intrattenimento... i film Horror, ad esempio, non hanno una gran trama, i personaggi sono stupidi, le azioni ripetitive e sfociano nei cliché... in questo caso, al contrario, ritengo che il 3D possa portare un innovazione, proprio perché distoglie dalla trama vuota e accentua il senso di paura; quindi, trasformando la pellicola in puro divertimento, qualcosa che descriverai quale esperienza, ma che in futuro ricorderai solo in qualità di emozioni provate e nulla riguardo il film visto. Poi il mio resta un parere personale e molti amici adorano il 3D... è sempre molto soggettivo. Personalmente, non mi ha mai colpito nemmeno nell'utilizzo di videogame e da gennaio nessuna casa di produzione sforna più televisori 3D a causa del calo di interesse dei consumatori e dei produttori stessi: dalle stime americane sulle quote di mercato si registra come nel 2012 i televisori 3D valessero il 23% e nel 2016, soltanto l'8%... ora sono considerati un fallimento su cui non investire. Il cinema dalla sua mantiene un certo livello di interesse, ma unicamente perché gli orari più abbordabili, nonché le sale più grandi e numerose sono in 3D (soltanto poiché al cinema porta soldi in più rispetto al normale biglietto quindi cercano di rendere il 3D la scelta più facile)... ma anche in questo caso, stando alle statistiche, nuovamente (dato che il 3D è stato inventato ancora negli anni 80 prima di morire per oltre vent'anni) stiamo vivendo lo stesso panorama e molti utenti preferiscono sale con proiettori in alta defizione, piuttosto che il 3D considerato sempre più fastidioso e posticcio. La verità è che il 3D, nonostante le industrie cinematografiche e le loro strategie di distrubuzione dicano che porti un ottimo fatturato, è destinato a morire, se non rinnovato. Ed è facile rendersi conto come la terza dimensione affiscini per la maggiore un target giovane, mentre il 2D sia ricco di persone più adulte, attente che vogliono uscire dalla sala arricchiti ;)
Io ho un piccolo dubbio sul la parte del pianeta Tython e sul fatto che sia lo stesso pianeta sul quale si rifugia Luke, tu hai detto che sta nel deep core ( che dal quel che ho capito sui trova al centro della galassia ), ma quando, nel settimo capitolo, completano la mappa per trovare il pianeta su cui si trova Luke, a me non sembrava che stesse proprio al centro della galassia. Molto probabilmente mi sto sbagliando, non sono per niente esperto della mappatura della galassia di Star Wars, spero mi risponderai dicendo cosa ne pensi.
Nono, hai ragione! Il video ormai ha quasi due anni. Poco dopo, come troverai in altri video, venne dato il nome di Atch-To, mentre Tython per il momento non si è compreso bene cosa sia nel nuovo Canon.... si ritiene infatti che sia tra i primi templi Jedi, ma il primo è canonicamente quello di Atch-To di cui tuttavia non si conosce ufficialmente la regione della mappa, ma è sotto la base Starkiller e le Regioni di Illum nelle Regioni Ignote. Ma per raggiungere tali regioni serve una rotta precisa o ci si lasciano le penne. Quando realizzai tale video le informazioni non erano ancora presenti e il film non era ancora uscito per il mercato home video, quindi potei controllare soltanto dopo. infatti, tutti i video, sono in realtà precedenti di mesi o settimane rispetto la loro pubblicazione e come vedremo con l'analisi del nuovo trailer, anche lì il video uscirà tra una settimana senza trattare il teaser... proprio perché per organizzarmi con il lavoro mi porto avanti e le notizie nuove vengono rettificate nei video successivi. In breve, ogni episodio è figlio del suo tempo, sopratutto i primi che hanno molte più speculazioni rispetto gli altri ;)
Davvero complimenti. Questa è la teoria filosofica su Star Wars che meglio spiega il valore e il significato della forza nelle due forme: luce e lato oscuro. Si vede che è l'opera di un lungo viaggio nella passione di questo universo. Complimenti. Una cosa però, forse non ho capito io. Hai detto che coloro che sono diventati immortali e un tutt'uno con la forza, Qui-Gon, Yoda, Anakin, sono coloro che hanno accettato l'oscurità che ognuno di noi ha dentro (un po' troppo riassuntivo, ma credo tu intendessi questo). Ma allora come si spiega Obi Wan? Lui non ha mai mostrato segni del lato oscuro. Come può aver appreso la capacità del fantasma di forza se non ha conosciuto il lato oscuro? Grazie, mi hai davvero aperto la mente con la tua filosofia sull'equilibrio della forza.
Ciao Marco, non sono io a dirlo, è canonico: in The Clone Wars, ultima stagione, Yoda seguendo la voce di Qui-Gon, il quale non si manifesta quale fantasma, bensì quale luce e voce (non avendo compiuto il suo percorso poiché morto prima) arriva innanzi a Darth Bane, poiché i Sith avevano scoperto il segreto dei fantasmi di forza molto prima dei Jedi. Qui, andando avanti (mi pare siano tre episodi) Yoda combatte contro sé stesso, tuttavia il suo alterego è composto da ombre; alché accetta dentro di sé l'oscurità e la bilancia. Obi-Wan apprende lo stesso da Qui-Gon negli anni su Tatooine, sono tuttavia errate alcune concezioni che si credono reali: 1. I Jedi possono avere figli e rapporti carnali: non possono attaccarsi sentimentalmente... ma volendo possono stare con un altra persona, a patto di mantenere un distacco emotivo. 2. (Lo dico negli episodi più avanti) Il tempio Jedi venne costruito su un santuario Sith, pertanto tutti i Jedi sono annebbiati e incapaci di prendere decisioni corrette innanzi a un Lord (Sidious) che utilizza il cuore del santuario per offuscarli e celare la propria identità. 3. Lato chiaro e lato oscuro sono fondati sullo Yin e sullo Yang, pertanto tutti, sia buoni che cattivi, hanno prevalenza di luce o di ombra, ma allo stesso modo un puntino dell'opposto; quando Kenobi uccide Maul prova rabbia e lo fa per vendicarsi della morte di Qui-Gon, quando Satine (l'amore della sua vita muore tra le sue braccia) prova una forte emotività... insomma, è molto bilanciato, ma anche lui ha un puntino oscuro che Qui-Gon, tra il terzo e quarto episodio, gli insegna a gestire. Sarà infatti importante a tal proposito il termine della terza stagione di Rebels con il già annunciato scontro tra Maul e Obi-Wan, il quale dovrebbe dirci qualcosa di più sul suo addestramento su tatooine. Mi auguro di essermi spiegato abbastanza chiaramente, al contrario rettifico domani con la mente meno stanca ;)
Salve, non sono canonici. Dipende quindi dal racconto. Ci sono numerose date e dipende dal materiale Legends che si prende in esame. Canonicamente non esistono Lo staff
Ciao Simone, grazie tante ;) Nei casi come quelli esposti nel video attuale sono miei analisi o teorie che non hanno la pretesa di essere corrette; io voglio solo intrattenervi e darvi una visione differente con la quale rivedere i film: niente di più. "The Last Jedi" può essere sia singolare e plurale; anche se stando a quanto detto da Ryan Jhonson e dal crawl del settimo episodio ci si riferisce a Luke quale l'ultimo Jedi... sappiamo che l'episodio 8 inizierà dalla fine del 7 e che avrà come punto centrale il legame tra Rey e Luke: pertanto anche "Gli ultimi Jedi" suona corretto. Tuttavia, le fiabe e lo stesso Star Wars si basano sullo schema di Propp e al termine del secondo atto o all'inizio del terzo (ep. 8 o 9) l'eroe (Rey) deve staccarsi dal mentore per compiere il proprio viaggio da solo. Non significa che Luke morirà, ma vi sarà una sicura separazione... poi in vista di una futura trilogia che avrà inizio nel 2024 sono comunque nella convinzione che il cast più vecchio verrà eliminato dalla trama al termine del nono episodio... un po' come i personaggi dei prequel che si sono tutti chiusi nell'originale (Yoda, Obiwan, Vader, Sidious)... anche se il parallelismo è un attimo differente. Quanto è certo, dal titolo in rosso ed essendo il secondo episodio di una trilogia (L'impero colpisce ancora, Matrix Reload, Batman Dark Knight), sarà il più cupo: è sempre così... quindi sarebbe anche intrigante un'altra soluzione folle che porterebbe però la saga in direzione della futura trilogia che hanno in programma: eliminare i Jedi! I sith non esistono più e nemmeno i Jedi! Quindi un'altra evoluzione, come era stato per Rakata, Je'daii, Jedi Oscuri, signori dei Sith, Sith, Cavalieri di Ren.... sarebbe forse la strada più complessa e meno prevedibile, perché il pubblico non può credere che i Jedi possano estinguersi, ma una cosa del genere, più sviluppata e non pensata in pochi secondi, potrebbe avere l'effetto di "Luke sono tuo padre!" Ripeto sia solo un argomentazione pensata ora e condivisa giusto per parlarne... poi se ci rifletto un istante già fa un poco acqua... ci penserò meglio ;)
Penso che il prescelto in realtà potrebbe essere Rey e non Anakin o Luke, Anakin alla fine di episodio 6 distrugge totalmente il lato oscuro, Luke redime il padre quindi tantomeno lui potrebbe essere a portare l'equilibrio nella forza, allora potrebbe essere Rey, durante il combattimento contro Kylo Ren verso la fine a Rey prende una botta di forza gigantesco, una bomba di rabbia alternata per poco in precedenza a una grande calma, infatti credo che alla fine di episodio 8 Rey potrebbe passare al lato oscuro e alla fine dell'episodio nove trovare finalmente l'equilibrio fra i due lati, dopo tutto nel trailer di episodio 8 Rey dice di vedere prima la luce, poi dice di vedere l'oscurità ed infine vede l'equilibrio, ciò rispecchierebbe ciò che ho detto io, il passaggio di cui ho parlato, prima buona, poi cattiva per trovare alla fine l'equilibrio!
Sono d'accordo con te. In tutto. Sinceramente credo che sia un concetto molto vicino alla filosofia taoista, più che zen. E' interessante notare che nella cultura russa NON ESISTE un bene assoluto o un male assoluto. A volte si fa del male per fare del bene, a volte si fa del bene per causare del male. E' un modo di vedere le cose che assomiglia molto a quello che affermi tu, alla filosofia Jedi. Una domanda: pensi anche tu (come me, alla luce di questo video) che Obi Wan si sia lasciato uccidere da Darth Vader proprio per lo stesso motivo per cui Qui Gon si è lasciato uccidere da Darth Maul, per consentire a Luke di svolgere un percorso che non si sarebbe potuto compiere altrimenti? ... Io credo che in un certo senso sia quello che hanno fatto sia Obi Wan che in un modo del tutto diverso lo stesso Luke, quando usa tutta la sua energia vitale per consentire ai ribelli di fuggire e a Rey e Ben di completare i rispettivi percorsi verso l'Equilibrio della Forza. Ma ovviamente, potrei sbagliare.
Obi-Wan si è lasciato uccidere similmente a come era morto Qui-Gon per lasciare che Luke, suo allievo, proseguisse il viaggio da solo: è un concetto basilare nelle favole che si ritrova nello schema di Propp che Lucas aveva utilizzato per delineare la storia. Nella Trilogia Sequel lo stesso sacrificio più che in Luke lo vediamo in Han Solo: anch'esso muore innanzi agli occhi della nuova eroina, Rey (che grida allo stesso modo in cui gridarono Luke e Kenobi). Inoltre tale sacrificio sarà la ragione che spingerà la ragazza a iniziare il suo percorso verso Luke e la Resistenza. Purtroppo, in episodio 8 Jhonson ha ignorato questa cosa e si è perso molto del legame che in poco si era instaurato tra Rey e Han, ma questo era molto più forte di quello che ci sarà tra Luke e la ragazza. Infatti, quando Luke si sacrifica per permettere la fuga dei ribelli, Rey ha già intrapreso il proprio percorso e con o senza Luke lo avrebbe ormai portato avanti; non è un caso che raggiunga Crait da sola per aiutare gli amici, non sapendo che il Maestro Jedi sarebbe intervenuto. Pertanto, nei sequel, ciò che avviene con Qui-Gon e Kenobi, lo riscontriamo maggiormente in Han Solo. Il sacrificio di Luke è molto più complesso. Sopratutto poiché è un sacrificio in cui non vi è la presenza fisica: Qui-Gon, Kenobi e Han Solo sono lì... c'è la carne e ogni sacrificio nella storia umana, con esempi biblici o storici, esige la sofferenza del corpo. Al contrario, Skywalker usa una proiezione: quindi fisicamente nel duello non corre alcun rischio... non può morire per mano di Ren... non può essere ferito nella carne... certo, lo sforzo è tale da eliminarlo, ma è un sacrificio unicamente sul piano mentale e spirituale... manca l'elemento principale: la carne... essere lì davanti al mio avversario e rischiare realmente la vita... rischiare realmente di essere ucciso per mano sua... Luke compie comunque un sacrificio, poiché rinuncia a qualcosa per raggiungere uno scopo: salvare la Resistenza. Tuttavia, nel rituale che dovrebbe essere il sacrificio, sopratutto quello visto in Star Wars, vi è il profano della carne che diviene sacro (fantasmi di forza, tutt'uno con la forza) e in tale atto dovrebbe esservi la carne (presenza fisica), il sangue (che nella saga è soltanto simbolico e si vede poco) e un luogo in cui ciò avviene... in cui la persona affronta la sua ultima prova. Luke compie qualcuno di questi passaggi, ma il gesto non è completo. Per intenderci è come se Gesù in croce fosse stato una proiezione; allora, difficilmente avremmo parlato di sacrificio espiatorio per tutti i credenti.
Ciao, è normale i primi video erano esperimenti e mano a mano sono stati rimpiazzati. Anche questo sarà rimpiazzato e finirà negli inside perché presenta elementi non più canonici
Tutto molto chiaro. La logica non fa una piega, se non fosse che lo stesso Lucas ha detto che Anakin é il Prescelto della "Profezia della Forza", nata dall'unione delle profezie Jedi e Sith.
Esattamente, Lucas lo disse e come Valotti ha spiegato è confermato attraverso gli episodi di tcw del ciclo di Mortis, ma ci sono differenti profezie e il testo della profezia canonico è uscito soltanto nel mese di aprile 2019, lasciando intendere che la concezione di Lucas negli anni sia andata molto a modificarsi. Resta un verso che si riferisce ad Anakin, ma suggerisce sia l'inizio di tutto e non colui che ha portato a compimento un atto, sicuramente ne sapremo di più con il nono episodio Staff
Ciao Emilio, gran bel video ma, a parer mio, il prescelto non è Luke ma Anakin. E questo si evince sia dal fatto che fu proprio Anakin a uccidere Sidious materialmente, sia dalla serie Clone Wars. Ricordi l'episodio che riguarda quel pianeta dove Anakin, Ashoka e Obi-Wan incontrano i tre spiriti della forza? Lì Anakin viene tentato da entrambi i lati e, prendendo tutti di sorpresa, non si fa corrompere e decide lui del proprio fato, sconfiggendo entrambe le parti. Anakin è figlio dei due soli e non solo perché è nato su Tatooine, ma perché riesci ad apprendere e dominare entrambi i Lati. Questo è il mio pensiero. Un saluto :)
Ciao Simone, sono assoultamente d'accordo, ma ti invito a vedere anche l'inside "Il prescelto secondo la galassia", inoltre nemmeno Anakin è nato su Tatooine, ma si è trasferito sul pianeta all'età di tre anni, quindi ha vissuto sul pianeta meno del figlio. Tuttavia, persino George Lucas disse che Anakin era il prescelto e non intendevo andare contro a ciò, semplicemente era una possibilie visione che la Disney avrebbe potuto seguire nei sequel. Non ho quindi nulla da ridire, se non che nell'episodio citato con i "Prescelti" (Force Wielders) sono molto enigamatici e non è chiaro cosa siano o cosa intendessero, poiché Anakin rifiuta il compito di prescelto lasciando morire loro e il pianeta Mortis. Vi sono infatti diverse profezie simili: quella Jedi da te citata, quella dei Force Wielders, quella del Sith'ari, quella delle Streghe della notte, quella dei Whills da cui si suppone partano tutte... Insomma, quell'episodio è il più dibatutto dell'intera serie e non trova risposte certe, ma secondo il creatore Anakin era il prescelto e tale rimane per noi spettatori, non è così per i personaggi che vivono all'interno di Star Wars per cui Luke è il prescelto, la leggenda vivente, mentre Vader il male in persona. Per capirmi meglio ti consiglio l'inside citato "Il prescelto secondo la galassia" il quale conclude quanto aperto qui e lo fa in modo più preciso, dato che avevo raggiunto maggior consapevolezza nell'esposizione a un pubblico. Dopo che lo vedi fammi sapere, ma vedo che siamo piuttosto concordi. A presto ;)
The Unbounds ok non avevo capito che il punto di vista che mettevi nel video era interno ai fatti e non esterno. Se parliamo, dunque, di personaggi allora sì, capisco che da quel punto di vista sia considerato più Luke il prescelto, ma, ovviamente, perché non tutti conoscono la psicologia e le avventure di Anakin. L’episodio di Clone Wars mi ha davvero segnato, devo ammetterlo e sicuramente riguarderò presto tutta la saga per capire meglio, ma comunque a me è sembrato molto chiaro il conflitto interiore di Anakin e come, se solo volesse, potesse mettere a cuccia entrambi i lati. Da qui mi ricollego alla tua conclusione, dicendo come, dal punto di vista di uno spettatore e non di un personaggio interno, sia Anakin, come prescelto, il primo Jedi Grigio ad apparire sugli schermi. Ti ringrazi della chiacchierata e del suggerimento al video che andrò sicuramente a vedere. A presto!
Non è colpa tua Simone, erano i primi video e mi rendo conto presentino molte lacune a causa del mio tentativo di approcciarmi al format che in quel momento era ancora molto provvisorio... successivamente, infatti, ho rettificato molte delle questioni aperte spiegandomi in modo migliore. Grazie a te dell'interessante dialogo, a presto!
Mi dici perche joda nel 5 episodio é molto piu vecchio che nei sequel nonostante siano passati solo 20 anni e lui ha un eta media di 1000 come mai un invecchiamento così veloce idem per kenobi non divrebbe avere 50-55 anni invece di 70 ?????
Salve, per Yoda ci sono due possibilità: la sua specie invecchia in modo diverso e a 50 anni sembra un bambino, pertanto potrebbe invecchiare molto negli ultimi anni di vita. Oppure, siccome vive in una palude, con poche comodità è invecchiato per le sue condizioni. Nei sequel appare come spirito, quindi è un'immagine residua che si manifesta. Anche Luke, contro Ren, appare più giovane. Per quanto riguarda Kenobi è una questione che Lucas ha ripreso da Dune. Nel romanzo di Herbert i Freemen che vivono nell'alto deserto invecchiano più rapidamente a causa del sole, del calore e delle difficoltà del deserto, inoltre le tempeste di sabbia solcano la pelle calcando le rughe. Obi-Wan ha vissuto 19 anni nel Deserto di Dune, quindi la spiegazione può essere la medesima. Staff
Ma il fatto che il prescelto sia il figlio di un jedi (quindi di colui che non dovrebbe avere figli) può essere un fattore importante o semplicemente un caso ?
Ciao Umberto, i Jedi non possono avere "attaccamenti", ma potrebbero avere figli. Ki-Adi-Mundi e molti altri Jedi, prima del canon Disney, aveva anche più di un figlio, ma per loro non era più importante di un qualunque altro essere vivente. Il problema di Anakin è che pone Padme e il futuro bambino innanzi a tutto il resto, quindi vi è un attaccamento che rende più importante la persona, ma non sono esattamente celibi
Comunque figlio dei due soli... Luke non è figlio dei due soli (lo è solo anakin, Luke vi è stato portato). Non ho mai capito una cosa. Se dare sfogo alla propria ira significa farsi prendere dal lato oscuro, e se il lato oscuro corrompe via via nel tempo, com'è possibile rimanere stabili mantenendo viva l'oscurità in sé? Perché obi wan non è stato influenzato dall'ambiguità (non trovavo una buona parola eh eh) di qui gon ed ha seguito ciecamente il consiglio? Dopo tutto questo inizio a vedere obi molto più ingenuo di quanto pensassi, non meno di anakin stesso. Inoltre perché qui gon non ha contattato obi cercando di metterlo in guardia?
Anche Anakin, secondo quanto era canonico prima della disney, vi era stato portato all'età di tre anni, andandosene a nove. Quindi trascorre sul pianeta soltanto 6 anni, rispetto ai 19 di Luke. Sostanzialmente nel nuovo canon non sappiamo né se lui né se sua madre siano nati sul pianeta, ma è probabile siano stati trasportati quali schiavi una volta acquistati. In realtà l'ira non dev'essere egoistica. Durante la morte di Qui-Gon, Kenobi prova ira per Maul, però mantiene il suo altruismo: la differenza è che i Sith sono egoisti e si corrodono sempre più poiché più ottengono potere, più hanno paura di perderlo... ha inizio un loop... io voglio più potere, quindi mi faccio più nemici... quindi ho più paura... quindi divento più solo e ancora più egoista... quindi provo ancor più rabbia e tutto si ripete. Obi-Wan viene un poco influenzato, ma anche nel primo episodio è molto più pacato rispetto al mentore e lo rimprovera parecchio. Infatti, pur essendo affezionato al mentore, rispettandolo e condividendo molte delle sue logiche, Kenobi mira ad entrare nel consiglio Jedi e vorrebbe che Jinn facesse lo stesso. Obi-Wan è il personaggio più diplomatico della serie e cerca sempre due punti: rispettare Jinn, ma entrare nel consiglio. Perché Qui-Gon non aveva completato l'addestramento e poteva comparire soltanto quale voce. Davanti a Kenobi appare su Mortis, ma tale evento verrà cancellato dalla memoria di tutti dopo la morte dei Prescelti (Padre, figlio e figlia), poi riuscirà a contattare Yoda durante una meditazione e ad aumentare il dialogo durante l'addestramento del maestro con le sacerdotesse... Kenobi, al contrario, durante la guerra è sempre impegnato a guidare la flotta, è sempre in battaglia e la meditazione viene meno... quindi Qui-Gon non può contattarlo. Inoltre nella fine del terzo episodio Yoda dice a Kenobi "Ti insegnerò come parlare con il tuo vecchio mentore", quindi Yoda aveva probabilmente raggiunto uno stato di meditazione che Obi-Wan non era capace di raggiungere, impedendo a Jinn di contattarlo
scusa se ti disturbo ma non riesco a trovare le puntate di star wars the clone wars e vedo che nelle tue puntate ci sono molti spezzettoni e per sapere tutto quello che sai le devi avere già viste ti supplico se lo sai di darmi un link o qualcosa e a parte questo ti prego continua così non smettere ti ho iniziato a seguire da poco e spero di continuare ancora per molto ti ringrazio di tutto e ti auguro un in bocca al lupo per la tua carriera spero che tu riesca ad espanderti grazie 1000 ancora ciao
Ciao Giorgio, io non vedo nulla in streaming. Posso dirti che vi sono su Netflix, ma non conosco Link o simili... magari trovi qualcosina su youtube. Tuttavia è una serie nata male: i primi due episodi uscirono al cinema come film e non li trovi all'interno della serie ma come pellicole propria, inoltre sono puntate antologiche, quindi non in ordine cronologico e la maggior parte sono inutili (tipo Jar Jar che viene scambiato per un Jedi o episodi noiosi su personaggi di contorno). Ti conviene leggere la trama di tutti gli episodi e di vederne soltanto alcuni quali la storia di Maul, il ciclo di Mandalore, i Cloni e l'Ordine 66 e l'addestramento di Yoda per scoprire l'immortalità... oltre qualche episodio singolo interessante, ma evitabile. Piuttosto ti consiglio di vederti Rebels che è in ordine cronologico e quindi prende molto di più e si collega a Rogue One... Clone Wars capita che una puntata della prima stagione segua una che vedrai nella quinta e così via... è un percorso che se non hai mai iniziato ti sconsiglio di farlo ora, anche perché l'animazione è invecchiata abbastanza male
Teoria secondo me sbagliata perché l'equilibrio nella forza è mettere a pari livello il lato oscuro e il lato chiaro perché chi è un sith adopera azioni "chiare" mentre un jedi quando adopera azioni "oscure" passa al lato oscuro quindi in effetti la teoria potrebbe essere anche questa descritta da te ma luke non compie azioni oscure solo riguardo all'animo passa al lato oscuro come mace windu o anche anakin secondo me la teoria dell'equilibrio dipende dal fatto che anakin è riuscito a tornare al lato chiaro cosa che non era mai successa da parte di un sith per questo non c'era equilibrio. I jedi potevano passare al lato oscuro e i sith non potevano passare al lato chiaro? Quindi secondo me non si tratta di un equilibrio interiore presente in luke(Non emotivamente però) e in qui gon
La teoria era interessante... personalmente resto convinto che "il prescelto" sia Anakin per una serie di miei ragionamenti che non sto qui ad esporre diffusamente. Però il fatto che Luke sintetizzi come dici tu la coesistenza e l'equilibrio tra lato chiaro ed oscuro per me è proprio un indice che il prescelto fosse Anakin, che ha generato il primo "cavaliere in equilibrio". Detta in due parole purtroppo è molto semplicistica, lo so, spero tu abbia intuito cosa intendo. Episodio VIII a mio avviso va abbastanza a smontare l'esposizione della tua teoria (sempre a mio parere: seguendo una narrazione del tutto illogica degli eventi post episodio VI). Sono comunque d'accordo che il concetto di "equilibrio nella Forza" non riguardi assolutamente la distruzione di uno e/o dell'altro ordine di cavalieri (Jedi o Sith): a questo vorrei portare come argomenti a sostegno l'episodio "Overlords" della serie The Clone Wars, nonchè la saga di "Earthsea" di Ursula LeGuin, a cui Lucas è evidentemente molto legato ;) Consiglio di guardare quell'episodio della serie animata e di leggere il primo libro della saga citata per comprendere cosa intendo... scriverlo qui sarebbe troppo lungo. Grazie comunque per i tuoi video: anche se non condivido sempre tutto al 100% però sono veramente chiari, approfonditi e ben costruiti!!
Ciao Lorenzo, non dovete condividere ciò che io dico: non sono un dittatore e non è quindi mia intenzione imporre il mio punto di vista. Tra l'altro questo video è vecchio e cercava di spiegare ciò che avremmo potuto vedere nella trilogia sequel, pertanto ora è un poco venuto a modificarsi. Ad esempio, sappiamo che i prescelti sono intesi come vascelli che la forza utilizza per raggiungere certi scopri, pertanto attualmente sia Luke, che Anakin e probabilmente Rey sono vascelli che la forza ha usato in differenti contesti. Tornando al fatto di essere o meno d'accordo, per me l'importante è intrattenervi e lasciarvi andare con qualcosa: che sia una domanda, un'informazione che non conoscevate o la semplice sensazione di dire 'mi è piaciuto ascoltare'. Dopodiché é giusto non siate sempre in accordo, poiché anche io sbaglio e quando lo faccio è grazie a voi che me ne rendo conto
Inizialmente era due soli, dopodiché dei soli. Tuttavia, questo video è vecchio: andando avanti vedrai che ho aggiornato molte cose basandomi sulle nuove informazioni canoniche prodotte dalla Disney. Infatti, sopratutto a gennaio, vedremo meglio la concezione disneyana di equilibrio che ricalca un poco quanto avevo previsto, ma si discosta in altre cose. Pertanto prendi il video corrente con le pinze, poiché se all'epoca era inerente alle informazioni in nostro possesso, ora sono giunte conferme o smentite che mi hanno aiutato a concludere al meglio ciò che man mano sto argomentando negli inside e nella serie principale
Le tue teorie sono molto interessanti, ma per me il prescelto rimane Anakin, non solo perché è stato lo stesso George Lucas ad affermarlo, quando sono nati i primi dubbi sulla possibile natura di prescelto di Rey, ma anche per le azioni vere e proprie di Anakin e Luke: Anakin ha distrutto i Jedi e i Sith, portando l'equilibrio nella galassia, ed eliminando entrambe le interpretazioni degli esseri viventi della forza, lasciando solo la forza stessa, pura, l'Unione o l'assenza dei suoi due lati porta all'esistenza della singola Forza, Luke invece ha portato l'equilibrio in se stesso, come hai giustamente detto nel video, accettando sia il suo lato chiaro che quello oscuro, cosa che poi ha fatto anche Anakin in punto di morte. C'è da dire che sto scrivendo questo commento qualche anno dopo, e sono già usciti sia l'ottavo che il nono episodio e le teorie sono alquanto cambiate. È nata per esempio la teoria che vede Anakin come prescelto e come portatrice di equilibrio (in più sensi interpretabili) tutta la sua discendenza fino alla Diade Rey/Ben. Ma come ho già detto, per me l'unico prescelto è Anakin in quanto capostipite e protagonista assoluto della saga.
ATTENZIONE: Anche questa settimana a causa di impegni sono stato costretto ad anticipare di un giorno la pubblicazione.
Riguardando l'episodio mi sono reso conto di aver lasciato alcune tematiche troppo sottointese, ma non preoccupatevi poiché dai futuri video ho deciso di seguire un argomento di fondo che porti avanti la narrazione. Quindi parleremo ancora e molto dell'equilibrio e delle dinamiche citate nell'episodio. Buona visione.
Che la forza sia con voi!
ma perché si deve per forza arrivare ad un equilibrio? Non può esserci solo il bene nella galassia?
Vi è un'aforisma... non ricordo di chi e lo riporterò parafrasandolo, il quale dice che: la società (le persone) hanno bisogno di creare i propri mostri per esseri certi di non essere loro i cattivi.
Non può esserci infatti luce senza oscurità e se accendi la luce di una stanza, essa crea sempre ombre... più è forte la luce, più saranno le ombre.
In una società in cui vi è la pace e il bene, in realtà vi sotto sotto il male... non dimentichiamo infatti che durante la Repubblica abbiamo una guerra Universale, durante l'Impero per 19 anni soltanto attentati e successivamente la Guerra Civile
The Unbounds Nei libri di Darth Bane , c'è un guaritore di nome Caleb ha parlato dell'equilibrio della forza come ai detto tu , quello che hai detto è qualcosa di geniale , anche io penso che il lato chiaro e il lato oscuro debbano convivere , sei un grande , io tengo molto alla disciplina sith , ma anche da sith penso anche io quello che hai detto .
The Unbounds io vedendo il settimo film penso che kylo ren e snoke siano comunque sith poiché seguono le regole di base dell'ordine , ma concettualmente non lo sono poiché non rispettano la regola dei due , comunque si chiamino , che jedi oscuri ,sith o cavalieri di ren sono sempre servi del lato oscuro quindi per me sono sith anche se non provenienti dal ligniaggio di bane , tu cosa ne pensi ?
The Unbounds ho visto anche la parte sul codice sith , e anche io penso che un sith non debba pensare proprio a se , nel libro di Darth plagueis parla di un sith che ha provato a incorporare in se il lato chiaro , mi pare si chiamasse Darth graves , Infatti poi venne ucciso dal suo apprendista , comunque io non ripudio la conoscenza jedi poiché trovo parlare con jedi esperienze formative , comunque a quanto ho letto dal codice sith i jedi hanno ripudiato per primi i sith esiliandoli secondo me li avessero accettati da subito sarebbe stato meglio
Ciao, sono una nuova iscritta.Il video è molto bello e esplicativo però per me il prescelto resta Anakin perchè, per volere della Forza, ha determinato la fine sia dei Jedi sia dei Sith (in un modo "rocambolesco" come tu hai detto ma è ciò che ha fatto) dando spazio a "nuove vie" di utilizzo della Forza che prescindessero dagli ordini precostituiti passati, ormai corrotti. E questo compito è ricaduto sulle spalle di Luke in quanto ha compreso e si è fatto carico del raggiungimento di questo equilibrio sperimentandolo sulla propria pelle. Uno dei temi che penso verranno esplorati maggiormente nella nuova trilogia credo sia la trattazione della solitudine e delle difficoltà di Luke di ricostruire un nuovo ordine Jedi diverso rispetto a quello passato, un ordine che non esorcizzi l'oscurità ma la sappia comprendere e accettare come sua parte integrante. Scusami tanto ma sono abbastanza nuova nel fandom di questa saga quindi ho tanto materiale indietro da recuperare; spero di farmi un'idea molto più precisa e approfondita in futuro. Continua così!
Ciao Claire, non ti preoccupare e benvenuta ;)
Non c'è alcun problema e in realtà da un certo punto di vista hai ragione tu quanto l'ho io; in realtà, come vedremo in futuro, la profezia venne mal interpretata sia da Jedi che dai Sith, i Prescelti di Mortis la videro in un differente senso, Qui-Gon in un altro ancora e i Whills (attualmente canonici) rispettavano i Jedi ma erano convinti che la loro visione devota alla sola luce fosse sbagliata e li accecasse; Luke su Atch-To, pianeta più vicino ai Whills dopo l'esplosione di Jedha è quindi alla probabile ricerca di un passato dimenticato e del vero significato della profezia, poiché essa rispetto alle prime versioni di Lucas è stata tagliata: prima il prescelto era Luke, ma si tagliò la profezia dalla trilogia originale, poi la si adattò ad Anakin, ma nelle prime bozze conosciute come "Diario dei Whills" si parla di una soluzione verso il grigio (equilibrio spigato attualmente anche in rebels come l'altro neutro tra oscurità e luce tant'è che il Bendu definisce Kenan in equilibrio tra le due vie)... una soluzione raggiungibile attraverso la modifica del punto di vista Jedi... ne parleremo bene in uno dei prossimi episodi.
Intanto è un piacere averti a bordo ;)
Sappi che ti seguo dal primo video sull'universo di star wars ma non ho mai potuto scriverti ,voglio solo dirti che quello che stai facendo è fantastico ed è tra i migliori contenuti che ho potuto vedere su TH-cam
Ciao Pelikan, lo so che mi segui da moltissimo, sei uno dei primi che si iscrisse e mi piace, ogni qualvolta che uno di voi si aggiunge al progetto, impararne il nickname a memoria per riconoscervi quando mi scrivete.
Mi fa molto piacere poter finalmente comunicare con te e ringraziarti personalmente; dagli insight posso vedere chi si iscrive, ma poi mi è impossibile scrivervi. Pertanto quando capita, come oggi, un commento simile per me è soltanto che un grandissimo piacere, sia leggerlo che rispondervi.
Sono onorato delle tue parole e davvero ti ringrazio per quanto mi hai appena scritto, non sai quanta gioia e carica tu mi stia dando in questo momento.
Dal prossimo video cercherò di variare un poco: sarà uno stile vocale più simile a un documentario e cercherò di amalgamare la Lore ai miei studi di cinema, psicologia e teatro. Così facendo potrò fornirvi un prodotto adeguato e sopratutto originale, che sia differente da quello di qualunque altro.
Quindi, per il prossimo episodio, sarà importantissimo, se riuscite, avere un vostro feedback sul percorso che ho intenzione di prendere e che dal prossimo episodio sperimenterò. In modo da sapere cosa ne pensate e continuare a fornirvi un lavoro dagli standard qualitativi idonei.
Ancora tantissimi grazie, è un piacere avere degli iscritti come voi. Non posso esprimere quanto mi rendiate orgoglioso di avere iniziato questa cosa, di cui all'inizio nemmeno ero certo. Grazie!
Ti sei veramente superato in questo video... hai colto l'essenza vera non solo di Star Wars bensì della vita....
Grazie Flavio, anche se nei video più recenti la concezione di Equilibrio l'ho corretta adattandola alle nuove informazioni canoniche della Disney, quindi a distanza di anni non va preso per totalmente corretto rispetto alla lore. Per il resto grazie di cuore!
Io, sinceramente tu dici una sola cosa, il video è semplicemente un opera d'arte, non avrei mai saputo fare di meglio...
...grazie Emilio...
Grazie a te Corrado ;)
Di niente, anzi io ringrazio te per il tempo che spendi per i bellissimi video che crei...
Ho incontrato il tuo canale per pure caso. Beh che dire hai guadagnato un iscritto. Complimenti per il tuo operato e l impegno che metti nel fare video. Penso che mi guarderò con calma ogni episodio di questa serie
Ciao Alberto, benvenuto: ti accolgo a braccia aperte. Questi video, nonostante sono lieto ti siano piaciuti, sono un tantino vecchi.
Pertanto per correttezza sottolineo due cose: la narrazione e il montaggio migliorano andando avanti, qui era un tantino inesperto sopratutto per quanto riguarda il parlare a un microfono.
Il secondo punto è dovuto al nuovo canon che in questi anni ha poi rettificato alcune informazioni modificandole. Pertanto, anche questo episodio, verrà rimpiazzato e definito "non canonico".
Tuttavia, se proseguirai nella serie, vedrai la stessa ipotesi riproposta meglio e tenendo conto sia de "Gli Ultimi Jedi" che delle nuove informazioni canoniche.
Mi auguro possa trovarti bene in questa community. Per qualunque cosa sono a tua disposizione
Complimenti per il tuo lavoro, sono un grande fan di Star Wars, e devo dirti che mi hai fatto vedere "l'equilibrio della forza" in un modo a cui non avevo mai pensato! Complimenti ancora!
Grazie mille Gianmarco, felicissimo di averti intrattenuto ;)
Wow, ho scoperto da poco il tuo canale del tutto casualmente e sto velocemente recuperando i video. Li ho trovati tutti molto ben fatti e approfonditi, ma questo in particolare è sorprendente per la profondità con cui è trattato. Chapeau
Ciao Andrea benvenuto e grazie. Siccome non faccio spam, poiché non lo tollero, tutti quanti giungono qui per caso o perché consigliati da amici che già mi seguono; mi piace dire che sia la Forza a condurvi qui (giusto per rimanere in tema).
Ti ringrazio davvero molto per la fiducia che riponi nel progetto, in me e per il tuo supporto; mi auguro che tutti gli episodi siano di tuo gradimento ;)
wow... non ho parole... ho trovato casualmente un tuo video e sono senza parole. ti auguro migliaia di iscritti... si vede la tua passione . COMPLIMENTI!!!!!!!
Ciao Xnex, grazie e benvenuto, mi auguro che anche gli altri video siano di tuo gradimento.
Non mi importa molto di avere tantissimi iscritti, mi basta accontentare voi e intrattenervi con ciò che faccio, fornendovi una visione differente su cui discutere e con cui potete approcciarvi alla saga; se poi gli iscritti arriveranno sarò lieto, ma non sono tipo che si pubblicizza o parla in giro dei suoi progetti, pertanto se dovrò crescere sarà perché voi reputate che il progetto debba farlo e le tue parole a sostegno di ciò mi donano una gioia enorme.
Per il resto sono un ragazzo che tra lavoro e impegni teatrali si rilassa a realizzare video, anche non su Star Wars, e trae gioia dal vostro entusiasmo... il mio più grande obiettivo è quello, attraverso mie personali interpretazioni e teorie (che in quanto tali possono non essere condivise) regalarvi un nuovo modo di approccio alla Saga che possa regalarvi un minimo di quella sorpresa che tutti provammo alla prima visione di Guerre Stellari.
Grazie ancora e lieto di averti a bordo ;)
tu sei un genio da come racconti le cose sembra quasi che tu abbia chiesto a Lucas direttamente, ripeto sei un genio e il tempo vola a guardare i tuoi video continua così!!
Grazie Nicholas, il mio compito è quello di riuscire a intrattenervi e il tuo commento mi rallegra nella consapevolezza di riuscirvi qualche volta ;)
Sei un grande, mi sono iscritto mesi fa ma solo ora sto trovando il tempo per ascoltarti ed è tempo speso davvero bene, continua così!
Grazie Baltazar, il tuo commento mi riempie di gioia ;)
Io sono un iscritto recente e ho adorato questi due video...veramente ti ringrazio di cuore perche veramente credo sia un'opera d'arte...grazie veramente
Davide, non dirlo nemmeno per scherzo: sono io a ringraziarti di cuore per il sostegno e il bellissimo commento, non sai quanto mi abbia fatto piacere. Sono onorato di averti a bordo!
Il fatto che tu abbia fatto questo video prima di TLJ ti rende un chiaro merito. Hai anticipato il Luke di Ep.8 alla grande. Il Luke che cerca costantemente l'equilibrio tra Ashla e Bogan come elementi simbionti e disprezza i Jedi per gli stessi motivi da te elencati come cause della fine della Repubblica. Un Luke più simile ad un Je'daii che ai Jedi.
Incredibile, anche io l'ho sempre pensata a sommi capi così sull'equilibrio, su tutto ciò che hai detto.. ma tu sei riuscito a tirarne le somme a creare un quadro a tutto tondo e "fottutamente interessante"!!!! STANDING OVATION!
Ti ringrazio Luca, mi sono davvero commosso per il messaggio; non sai quanto faccia piacere leggere i vostri commenti di apprezzamento
Sono totalmente d'accordo, in effetti spesso la questione dell'equilibrio viene associata banalmente ad una concezione pratica, ovvero che le controparti della forza raggiungono una parità numerica.
Adoro la tua concezione filosofica della forza e la condivido in pieno.
Aggiungo anche Qui Gon è probabilmente il personaggio più sottovalutato dell'intera serie, come tu stesso asserisci, e che nell'ottica dell'evoluzione della saga, è cruciale.
Ciao Luca, ti ringrazio ;)
Nei video come i presenti, in cui illustro una mia teoria, non ho la pretesa di essere nel giusto; fornisco una mia visione che può intrattenervi e donarvi l'opportunità di rivedere la saga con occhi nuovi, magari un poco più meravigliati, regalandovi un bricciolo delle emozioni che tutti provammo alla prima visione dell'opera.
Tuttavia siete liberi di essere d'accordo, in disaccordo o metà e metà. Mi fa molto piacere il tuo commento, sopratutto sulla figura di Qui-Gon, poiché nonostante ci possano essere divergenze, vedo che tutti convergono sempre più sull'importanza del personaggio (mio preferito), il che mi riempie di gioia.
Penso che sia molto bello, ed inoltre un lavoro di gran qualità, le analisi che fornisci, è interessante approfondire certi aspetti della saga, un po' per curiosità, un po' per passione.
Spero che le tue pubblicazioni continueranno per molto tempo, in quanto, almeno da me, avrai sempre seguito.
Ancora complimenti e buona giornata!
Grazie Luca, l'idea iniziale, che abbia seguito o meno, è di arrivare a 100 episodi numerati, più speciali (non numerati); siamo al 26 pertanto, anche se inizierò ad accelerare, almeno un anno e mezzo/due penso di proseguire; tuttavia, ho altre serie, esterne a Star Wars che vorrei aprire, riguardo saghe più brevi che conosco meglio: Matrix, ad esempio.
Lavoro e impegni permettendo cercherò di caricare sempre più video e di iniziare a differenziarmi, mantenendo il format ma apportandolo ad altre saghe che, ad esempio, nel caso di Matrix studiai in sociologia all'università e lo approfondii personalmente a livello teologico e filosofico. Lì credo sarà stupendo, ma proprio perché ci tengo molto preferisco avere tempo a disposizione, finirla e poi caricarla (a differenza di questa di cui sono avanti di circa 8 video rispetto all'ultimo pubblicato), inoltre imprimentare immagini e corti live action... pretese più alte richiedono tuttavia tempi più lunghi ;)
The Unbounds se c'è da aspettare, ma col senno di un contenuto decisamente migliore, non c'è problema. Ancora complimenti per i tuoi lavori e buona serata.
Grazie della risposta.
Sono appassionato a star Wars ma mai mi è capitato che mi venga spiegato il concetto di equilibro nella forza così bene. E per quanto riguarda la teoria, mi hai intrigato un sacco! Ottimo lavoro!
Grazie Daniel, l'idea potrebbe venir un po' stravolta dai nuovi sceneggiatori, ma a quel punto la rivedremo nuovamente. Mi auguro sappiano semplificare il concetto con i nuovi film, piuttosto che incasinarlo.
ciao Emilio,sono iscritto da qualche tempo al tuo canale volevo ringraziarti per I tuoi video che trovo estremamente edificanti e istruttivi soprattutto l' equilibrio della forza, la psicologia di Anakin; grazie a te comprendo molti piu' argomentazioni rispetto al passato come l' ordine 66, la Guerra dei cloni e l' imperializzazione, tuttavia ho sempre guardato la saga di star wars piu' come una saga politica che come una saga fantasy, con un pizzico di psicologia (forse molti mi daranno dell' eretico per cio' che ho appena affermato, ma sono due aspetti che mi hanno affascinato e su cui mi sono sempre concentrato) e riguardo alla psicologia dei personaggi, volevo chiederle (se ha visto il film gli ultimi jedi) dei chiarimenti sul rapporto tra kylo ren e il leader supremo snooke e che cosa abbia spinto ben solo ad assassinare il suo maestro e perchè rey si e' convinta di poter riportare al lato chiaro ben solo nononstante luke glielo sconsigliasse vivamente? la ringrazio in anticipio e spero di poter continuare a seguire il suo sublime lavoro cordiale saluti e che la forza sia con lei
Ciao Diego, ti ringrazio molto per il sostegno e ti accolgo a braccia aperte.
In realtà ci ho pensato molto... ci penso da quando ho visto il film, ma dalla pellicola non si può evincere un contesto realistico poiché le intenzioni dei personaggi sono appena abbozzate... magari la novelizzazione ci dirà qualcosa di più, ma nel film abbiamo situazioni tra i personaggi talmente vaghe che ognuno potrebbe apportare una propria teoria ed essere allo stesso momento sia nel giusto che in errore.
Mi spiace non poterti dire di più, grazie ancora e a presto!
non si preocuppi la ringrazio per la sua disponibilita' e pazienza a presto
il canale di analisi migliore d'Italia.
Ciao Aurora, grazie tante e benvenuta. Ti ringrazio tantissimo per il complimento, ma credo ci sia ancora tantissima strada da fare per mia fortuna ;)
Ottimo video complimenti!!
Condivido quasi tutto...Sopratutto riferendomi alla parte in cui vedi in luke come il "jedi grigio"...Ricordo anni fa parlando con gli amici, argomentavo il fatto che luke non è un jedi....Lo si vede in diversi ambiti, anche quando antepone la fine del suo addestramento, X andare a salvare i suoi amici, sia Obi one che yoda hanno cercato di dissuaderlo...Normalmente i jedi reprimono le emozioni, luke invece le esalta, esattamente come i sith...Si vede bene anche come da te citato nel combattimento finale contro vader, luke sconfigge il padre combattendo con furia e rabbia...
Mi trovo in disaccordo sul prescelto, X me resta anakin...In fondo è stato lui a distruggere i jedi, ed infine uccidendo L imperatore e se stesso...Lasciando come ultimo superstite luke...Che è Un perfetto equilibrio tra il lato oscuro e quello chiaro...
Purtroppo L uscita del 7 film ha smentito un po tutto...Personalmente non lo prendo molto in considerazione...Frutto più di Disney che di lucas...Cmq non credo che luke avrà un ruolo troppo significativo...La protagonista è rey
Ciao Robi benvenuto e grazie del commento ;)
Sono felice sui punti in accordo e ancor di più su quelli in disaccordo: mi fa piacere tu abbia un tuo pensiero, diverso dal mio; poiché io mi diverto a porvi una mia analisi, personale, che può aiutarvi a rivedere la saga con occhi differenti, ma in alcun modo voglio costringervi alle mie intuizioni, esse sono un gioco che mi piace fare per intrattenervi... non lavorando per la Disney quanto dico è corretto quanto quello di chiunque altro, mi fa piacere tuttavia intrattenervi dando una mia interpetazione personale o riportandovi eventi canonici o legends nel modo più interessante possibile
Luke non avrà sicuramente un ruolo centrale, ma seguendo lo schema di Propp, come nei cicli fiabeschi e in tutti gli Star Wars, si vedrà la figura del mentore (Yoda più esperto di Obiwan nel V e Anakin con il suo primo mentore Obiwan nel II); qui punteranno quindi a sottolineare il rapporto tra allieva, Rey e mentore, Luke. Se non lo fanno in questo episodio, allora, non lo faranno più; poiché nel terzo atto di una trilogia l'eroe compie sempre un sentiero indipendente e si allontana, fisicamente o concettualmente, dal mentore.
In breve Luke credo possa avere un ruolo chiave nel spiegarci quanto non sappiamo: come sono visti i Jedi a distanza di 50 anni dallo loro caduta da uno che ne ha seguito il credo? Cosa ha scoperto su di loro? Lor San Tekka, membro della chiesa della Forza, che cosa gli ha mostrato che non sappiamo?
Hanno veramente tante parentesi che possono aprire la mente dello spettatore e meravigliarlo che mi auguro non si lascino scappare... poi vedremo incrociando le dita e sperando possa rivelarsi un film più simile a Rogue One che al settimo episodio
Ottimo lavoro, complimenti! Ti ho scoperto da poco e devo dire che questi video sono davvero ben argomentati. In questo, in particolare, ho trovato un'interpretazione davvero interessante
Ciao Davide, grazie tante e benvenuto a bordo ;)
The Unbounds grazie a te :-)
cazzo sei un grande
Io sono anni che cerco un canale come il tuo e girando per you tube quest'anno da poco l'ho finalmente trovato.
Io sono un appassionatissimo di STAR WARS ho tutti i film seguo tutte le serie animate, ma non ho trovato registratore di video migliore anche perché altri dicono tutte cazzate su star wars e io ti stimo molto per quello che fai.
Grazie dei video che fai e ti stimo molto
Ciao Gabriele, grazie e benvenuto a bordo, è un onore avere un altro appassionato che reputa interessante il mio lavoro.
Gli altri, che non conosco, ma di cui mi hanno parlato, sono più giovani; io ho quasi 25 anni, un lavoro, impegni teatrali e degli obiettivi, pertanto la mia visione è differente, come gli ideali alla base della serie.
Non è che loro non siano all'altezza o dicano cazzate: spesso parlano di argomenti identici ai miei, ma è il modo in cui lo fanno che è diverso. Sono episodi, vista la loro giovane età, volti ad attirare un pubblico "10 cose che non sai", piuttosto che "Tutto quello che non sai..."... "Top Ten Jedi"... e non lasciano nulla.
Io essendo più grande di loro e non volendo fare lo youtubers, ma lottando ogni giorno per farmi strada nell'ambito teatrale e si spera cinematografico, non sono interessato agli iscritti (il numero è segreto, non visibile)... non faccio spam, niente contest e mi estraneo dai gruppi riguardante la serie che non siano di mio dominio.
Ora, sono lieto di avere sempre più iscritti, ma il mio obiettivo non è diventare il più grande "TH-camrs" in Italia... io voglio lasciare un segno, un emozione, nei miei iscritti; pertanto, attraverso spiegazioni o mie teorie (che in quanto tali potete condividere o meno) cerco di donarvi nuovi e differenti punti di vista con cui approcciarvi alla saga, nella speranza di restituirvi un bricciolo di quel sentimento di meraviglia che tutti provammo alla prima visione di Star Wars.
Non ho la pretesa di riuscirci, ma ci provo... sono comunque un intrattenitore e il mio compito e regalarvi una ventina di minuti alla settimana in modo che possiate sentirvi rilassati e spensierati.
Grazie tante Gabriele, sono lieto di averti con noi ;)
wow veramente ... video dopo video mi stai sempre piu aprendo gli occhi su un mondo che amo grazie!!!
Ciao Adriano, grazie e benvenuto! Mi auguro che anche gli altri siano di tuo gradimento e ti ringrazio molto per il commento e il supporto ;)
Buone feste e che la forza sia con te!
The Unbounds assolutamente si sei bravissimo!
Grazie Emilio per questo fantastico video (ma anche gli altri) è proprio quello che cercavo, e le tue opinioni e deduzioni sono da vero intenditore. continua così sono video fatti bene ed interessantissimi ;)
Grazie a te che mi segui e grazie ancora per le belle parole ;)
Bellissimo video, io ti voglio incontrare in qualche fiera perché ho una grande stima in te, complimenti. Fantastico video
Sono io che stimo tutti voi per l'enorme sostegno e la grande gentilezza. Mi auguro di poter presto stringere la mano a tutti quanti e di poter fare due chiacchiere con te di persona. A presto!
bel video hai spiegato bene un argomento bello ma anche difficile da spiegare.
che la forza sia con te!
Sono contento sia piaciuto. Nel prossimo porterò avanti qualche argomento in sospeso e darò al tutto uno stile più simile al documentario, sarà una prova e mi sto molto esercitando per cui speriamo realmente che la forza sia con noi :)
Bellissimo l'approfondimento sull'essere grigio di luke. Veramente ottimi video. In un paio di giorni ho recuperato quasi tutti gli inside e ora questa serie della serie di video principali.
Ciao ti ringrazio, questi sono un po' più vecchi e con il tempo lo stile è per fortuna migliorato. Ma sono lieto riescano a intrattenere ugualmente. C'è qualche errorino perché ai tempi non era ancora uscito gli ultimi jedi, ma in futuro farò un edizione più completa
E. V.
@@TheUnbounds Si, ovviamente ho recuperato anche i nuovi :D Semplicemente anche senza gli ultimi jedi avevi inquadrato perfettamente luke!
@@ItaloScanniell0 ma, anche voi qui? Che tempolinea molto strana
Se questa è la tua interpretazione dell'equilibrio e della profezia, troverai molti spunti interessanti dall'ultimo capitolo della nuova trilogia, con i quali spero tu possa integrare questo video
SPOILER
Davvero complimenti, la tua teoria è notevole, l'unico in Italia che parla così approfonditamente di star wars, hai anticipato di 3 anni il senso del finale della nuova trilogia e dei personaggi di Kylo Ren e Ray.
Hai dato un significato secondo me correttissimo alla teoria dell'equilibrio, così come il nuovo canone, da star wars rebels, ha cercato di inculcarci, e verso quale lo stesso Lucas immagino o spero volesse indirizzarci.
Si vero però...
SPOILER
Nell'ultimo film la voce di Anakin dice: "porta equilibrio nella forza come ho fatto anche io" o una cosa del genere
Wow. Mi hai cambiato il punto di vista.... Complimenti...
Oggi potrei commentare un bel po' dei tuoi video, sto recuperando piano piano ahahah
Complimenti per l'analisi, concordo con quanto asserito dalle tue spiegazioni. Come già successo per altri video continuerò a spingere i tuoi video tra i miei contatti ed amici.
Ti ringrazio molto. Questo video però è un tantino vecchio e le nuove informazioni canoniche mi hanno portato verso un'idea un pochino diversa, spiegata nel ciclo di Mortis. A presto ;)
@@TheUnbounds ho scoperto il tuo canale settimana scorsa è sto letteralmente mangiando i tuoi video, trovo molta affinità nell'evolversi del tuo pensiero, spero di continuare a trovare tale affinità anche in futuro, o magari avremo possibilità di dibattito e di accrescimento personale... comunque complimenti per il grande lavoro che stai svolgendo.
Ti ringrazio e non vedo l'ora che arrivi il momento di un interessante dibattito che possa far crescere entrambi. A presto e benvenuto tra noi!
Che dire ? Un analisi accurata ed interessante .
Grande !
ciao, ho seguito attentamente la tua spiegazione riguardo l' Equilibrio ed è molto interessante;
complimenti per le teorie e i video :)
Ciao Gianluca, ti ringrazio ;)
Mi hai fatto cambiare idea, all'inizio pensavo che fosse anakin, che grazie all'aiuto del secondo skywalker, cioè tutti gli skywalker siano parte della profezia. Anakin nel lato oscuro, Leia pur inconsapevole nel lato chiaro, e infine Luke nel mezzo, colui che unisce, colui che è il centro del tutto!
Ciao, questa mia interpretazione è piuttosto vecchia. Nei video più recenti ho aggiornato la visione della Disney la quale vede i prescelti come 'vascelli' che la forza utilizza in svariati momenti. Quindi Anakin è il prescelto (il vascello) che è servito alla forza per uno scopo... Luke è il secondo vascello che ha permesso al padre di iniziare un percorso indirizzato all'equilibrio e si presuppone vi sia un terzo vascello a simboleggiare la triade. In particolare l'equilibrio si ottiene con tre prescelti padre (nel mezzo), figlio (lato oscuro) e figlia (lato chiaro), ovvero ciò che erano gli dei di Mortis.
È ancora difficile prevedere dove stia andando la Disney, ma il concetto di triade tornerà sicuramente e nonostante Anakin resti il prescelto, potrebbe essere colui che è servito ad uno scopo, ma che non ha portato a compimento la profezia, che (canonicamente) prevede versi che vanno dopo la morte di Anakin.
Proseguendo vedrai come, attraverso le nuove informazioni canoniche, abbia poi corretto il tiro :)
Hai messo molto cuore in questo video, complimenti....
Grazie Simone e benvenuto a bordo ;)
Sei un grande, complimenti.
Bei video e spieghi bene, mi piace passare il tempo a vedere i tuoi video
Grazie tante, è una cosa che mi gratifica e mi riempie di gioia: buon proseguimento ;)
grandissimo video complimenti
questo video è stupendo x tutto...nn solo x gli argomenti ma in quanto esso trasuda di amore x star wars....io sono un appassionato della saga x cui onorato di essere un tuo "padawan"! la figura di Qui Gonn lo apprezzata da subito ma nn l'avevo mai letta sotto questa luce. grazie per il lavorone che fai!
Grazie... grazie davvero. Nel leggere il tuo commento non mi sono mai sentito tanto orgoglioso di avere fatto qualcosa in vita mia.
Sono io ad essere onorato, nonché enormemente grato di tutto ciò che fate per me. Io vi regalo una ventina di minuti di approfondimento alla settimana, ma le tue parole e quelle di tanti altri si consolidano nel mio animo per molto più tempo, dandomi la voglia di migliorare e fornirvi sempre un lavoro all'altezza delle aspettative.
Presto parleremo ancora di Anakin e Qui-Gon, più dal punto di vista psicologico, e in tale episodio sperimenterò un format vocale più idoneo al documentario. Mi sto esercitando e vedremo cosa ne uscirà fuori.
Nel frattempo rinnovo i miei ringraziamenti per le bellissime parole che hai espresso. Sono orgoglioso di avere "Padawan" come te!
Ti ho scoperto da poco, hai fatto un video interessantissimo. Devi riprendere l'argomento parlando di ep. 8 e 9
Ho iniziato a seguirti da poco ma devo dire che mi hai appassionato subito, sei bravissimo!
Volevo però farti un paio di domande e spero tu possa rispondermi..
1- Da quanto emerso nel video il portare equilibrio è lo scopo principale e non la sconfitta del nemico.. perciò è giusto dire che luke sia il prescelto.. secondo te anakin può essere considerato solo uno strumento nelle mani della forza come lo è dooku per palpatine?
2- se luke è il prescelto allora perché la forza non fa nascere lui dal "nulla" nel momento di maggior bisogno?
3- nella trilogia prequel viene analizzato psicologicamente, quasi come a giustificare le gesta, del futuro vader. Io amo molto anakin per il semplice fatto che si dimostra l essere più umano nella galassia lontana lontana e volevo proporti una teoria che potrai giudicare a tuo piacimento: anakin è appurato essere il prescelto delle profezie sith e jedi ( mentre luke è il prescelto per quella dei due soli ). Anakin ha il "merito" in episodio III di "purificare" i jedi distruggendoli, e rinasceranno poi con luke. Stessa cosa avviene coi sith dandogli il momento di maggior splendore per poi "purgarli". E se anakin fosse una specie di purificatore, un servo del lato oscuro che distrugge tutto e luke colui sotto cui rinasce ciò che distrutto? Se tutto viene distrutto e ricreato non dovrebbero esserci differenze e tutto dovrebbe essere unito, equo.. so di non essere chiaro e perciò ti porgo un esempio: dio (la forza) tramite il diluvio(anakin) distrugge ogni essere sulla terra(sith e jedi) e l arca( luke)ha il compito in seguito di ricreare un nuovo mondo in cui tutto sarebbe stato più puro, progetto che a lungo andare si rivela fallimentare, infatti la lotta bene/male si protrae in episodio VII e VIII.. perciò in questa visione i prescelti sono due, equamente distribuiti, bene e male come vuole la forza. Tu che ne pensi?
4- questa è solo una curiosità ma quantificando ciò che si sa, chi tra anakin e luke ha il maggior numero di midiclorian?
Ciao Marco, benvenuto e grazie.
1. La questione si è evoluta e i prescelti sono considerati vascelli della forza, quindi strumenti che seguono il suo volere. A questo punto Luke a suo modo è un prescelto, come lo è Anakin e probabilmente Rey. Infatti lo scorso anno abbiamo scoperto che la forza tende a scegliere come suoi Vascelli (o prescelti) degli orfani.
2. Luke è un vascello. La Forza si sveglia e agisce nei momenti di bisogno: Anakin ad esempio, è molto probabilmente nato in risposta agli esperimenti fatti da Plaguies. Vi era una crescita esponenziale del lato oscuro e per bilanciarsi ha generato Anakin.
3. Anche qui di recente abbiamo scoperto che la forza voleva che i Jedi venissero annientati e andando avanti capiremo meglio il perché... ma stando alle parole del Bendu l'equilibrio è la via della forza, non gli opposti.
4. Non è risaputo ma quasi certamente Anakin. Soltanto che una volta divenuto Vader, essendo più macchina che uomo, il Sith perde l'80% del suo potenziale massimo. Il motivo è semplice: la forza si muove nelle cose viventi, mentre Vader è in gran parte fatto di cibernetica
Hai ragione questa teoria è fottutamente interessante.....😂😂..bellissimo video sei un grande continua così
Ciao Riccardo, grazie tante e apprezzo la citazione al video: è stato uno dei momenti in cui mi sono lasciato andare al mio me stesso, meno trattenuto di quanto appare in video :D
Nel prossimo analizzeremo la psicologia di Anakin, quindi il rapporto con Qui-Gon qui appena accennato e ho sperimentato una voce più affine al documentario, mi auguro funzioni.
A me piace sperimentare in ogni episodio in modo di arrivare ad un format preciso che piaccia sia a me che a voi e che differenzi i miei lavori da quelli di altri. Sarà un percorso lungo, ma con voi al mio fianco e con i vostri commenti può essere solo che divertente e piacevole.
Grazie tante ;)
+The Unbounds grazie a te per i tuoi video e per le teorie più interessanti e più avvincenti tra tutte quelle che ho sentito....grazie mille.....aspetterò con ansia il tuo prossimo video....sei un grande continua così
Posso solo che rivolgerti un enorme inchino con tanto di sorrisone a trentadue denti :D
Finché apprezzerete andrò avanti e farò in modo di migliorare sempre più il prodotto. Alla prossima settimana.
Ciao !
Sono un neo iscritto al canale, appena uscito una intensa maratona di tuoi video (ti scrivo alle 17:00 di oggi e credo di essere qui da almeno le 20 di ieri sera hahah).
Ti faccio anzitutto i complimenti per il lavoro di divulgazione ed approfondimento che ci stai offrendo :)
Io sono un giovane "fan amatoriale" dell'universo sw: non ho mai approfondito in prima persona ma solo cercando video informativi che riempissero le mie lacune o soddisfacessero le mie curiosità.
Dopo aver visto questi due video (con l'aggiunta delle nozioni che fornisci nell'intera playlist) credo che si potrebbe strutturare una riflessione metodologicamente filosofica a proposito della Forza. Cerco di spiegarmi meglio: vorrei cimentarmi nel tentativo di scrivere un articolo filosofico (di cui sono studioso accademico) professionalmente orientato ad un'analisi e legittimazione strutturale del sistema "Forza". Dalla sua consistenza metafisica, all'essere motrice di realtà fino alla sua attuazione come direttrice etica. Non so ancora come potrei organizzare questo strano intento ma volevo chiederti se potessi scriverti per sanare miei eventuali dubbi e, a lavoro concluso, proportelo per ricevere magari un parere.
Ribadisco nuovamente i miei complimenti per il tuo lavoro :)
Ciao Pietro, benvenuto. Appena possibile faremo leggere il tuo bellissimo commento a Emilio.
Come direbbe lui questi video hanno parecchi difetti, ma è migliorato con il tempo.
A presto e benvenuto a bordo!
P. S. In descrizione c'è la mail di Emilio manda pure lì il tuo scritto che lo leggera senza dubbio
Staff
Quanto dici sui jedi grigi è molto bello e sono d'accordo con te: i due lati della forza sono i pilastri del percorso completo della nuova generazione jedi, gli jedi che dovrebbero avere l'equilibrio, retaggio di Luke Skywalker.
Ciao, il termine "Jedi Grigio" che uso è molto semplificato. Questi erano i primi video per approcciare un fandom italiano che in quel periodo era ancora piuttosto confuso, ma è un termine "non canonico" e creato dai fan. In nessun opera, che sia Legends o canonica, viene usato tale nome. Il concetto è quello di identificare un personaggio sensibile alla Forza, libero dal volere del consiglio, ma che non è passato al Lato Oscuro (Jolee Bindo, Ahsoka)
Ho ascoltato con interesse la teoria che hai esposto. La trovo estremamente interessante oltre che coerente. Anzi, aggiunge un grande spessore alle vicende narrate nei primi tre episodi, i quali li ho sempre un po' snobbati. la figura di Qui Gon assume una rilevanza enorme e lo candida di diritto tra i miei Jedi preferiti. Complimenti. Dovresti trovare il modo di far giungere queste tue riflessioni alla Disney perché se sviluppassero davvero la storia nella direzione che indichi, l'intera saga aumenterebbe di gran lunga il suo spessore narrativo. Purtroppo per poterla apprezzare occorre fare molta analisi e guardare o leggere molto materiale extra film, cosa non sempre possibili (io non sono mai riuscita a guardare un solo episodio di Clone Wars). Molte sfumature non si colgono nei film ed è un vero peccato. Speriamo bene per quelli futuri. Compimenti ancora :-)
Grazie Natascia, ma non sono nessuno e la Disney dubito voglia prendere in considerazione le mie proposte, anche se mi allieterebbe riuscire in qualche modo a collaboraci in futuro. Sicuramente in America hanno Pablo Hidalgo, la cui conoscenza è infinita, ma nel panorama italiano e con Disney Italia spererei, in un futuro lontano, di poter realizzare qualcosa.
Grazie ancora di tutto ;)
Fantastico! Mi sono iscritto, la tua teoria è pazzesca, sono anch' io un fan della saga, ma idee del genere non mi sono mai venute, ti meriteresti il triplo degli iscritti che hai.
Il tuo discorso finale sul fatto che ti hanno copiato il video è così sincero e veritiero, e immagino che dev' essere bruttissimo quando gente ti ruba il lavoro di settimana
Ciao Lotad è un immenso piacere averti tra noi; sono onorato delle tue stupende parole di incoraggiamento e prometto che continuerò a formulare teorie altrettanto interessanti e possibilmente corrette; la prossima, ancora taciuta in rete, ma quasi sicuramente corretta, riguarderà Kylo Ren, teoria alla quale sono giunto dopo un mese di studio del personaggio attraverso il metodo Stanislavskij, interpretandolo e immedesimandomi il più possibile con esso fino a comprendere le ragioni della sua sconfitta.
Sì, purtroppo nell'ultima parte del presente video mi sono lasciato un poco andare all'amaro e alla tristezza; era un mese particolare in cui vedevo sempre più canali prendere spunti o addirittura spezzoni di video da altri, spacciandoli per propri ed è una cosa che non riesco a digerire e che sempre un poco temo; tuttavia, adesso ci siete tutti voi e attraverso il vostro passaparola e i vostri giudizi positivi la community si sta sempre più espandendo, e con voi inizio a non aver più nulla da temere.
Grazie ancora e benvenuto ;)
Penso che oramai con episodio IX non ci siano più troppi dubbi e per parere mio per nostra sfortuna è ray il frutto finale della profezia e penso che non ci sia un eletto un solo prescelto ma è la famiglia skywalker ad essere colei che porterà equilibrio nella forza
Nella mia recente passione a Star Wars tutto ciò mi apre nuovi orizzonti, ho sempre pensato che Anakin fosse il prescelto e invece... forse no! GRAZIE
Ciao Carlo, benvenuto! ;)
Essendo una mia teoria... una mia concezione, a differenza di altri argomenti, non ho fonti a testimonianza di essa. Te lo dico per correttezza, ma ogni qualvolta espongo un mio pensiero o una mia teoria, tale rimane: non ha la pretesa di essere corretto. Nei restanti casi prima di registrare i video guardo sempre più fonti per controllare che la mia memoria sia salda ;)
Grazie ancora, spero tu possa trovarti bene in nostra compagnia!
In breve, quando espongo un mio pensiero non è una visione imposta, ma una differente possibile interpretazione che potete dare alle pellicole: in questo modo è un piacere aggiunto a tutti noi nel rivedere le pellicole ;)
Assolutamente! Solo che fino ad ora ho sempre dato per scontata la teoria più superficiale, banale e probabilmente di massa, quella che l'equilibrio fosse sinonimo di potere assoluto del bene ed eliminazione del male. Dal mio punto di vista precedente Anakin era si stato Sith, ma alla fine era morto da Jedi lasciando in vita Luke che concepivo anch'esso come esclusivamente Jedi. Questa visione non mi era mai piaciuta in effetti, prediligendo io il lato oscuro, o comunque la "terza via", insomma sei riuscito a fornirmi degli strumenti per poter confutare le mie vecchie convinzioni e liberarmi dal fastidioso pensiero che nella saga i Jedi fossero loro stessi i portatori dell'equilibrio! (visione che mi è evidentemente rimasta impressa da bambino XD) Quindi ad ogni modo Grazie! Continuerò a seguirti! E magari ogni tanto ti rivolgerò qualche quesito ;-)
Assolutamente, quando hai bisogno io sono qui. Magari, come succede spesso, potrei rispondere dopo qualche giorno poiché tra lavoro e teatro ho pochissimo tempo a disposizione, ma farò sempre del mio meglio per darvi un mio parere. Se poi dovessero esserci argomenti che non conosco, come accaduto, farò del mio meglio per aggiornarmi.
Grazie tante del supporto e ancora benvenuto, è un piacere averti a bordo di questo progetto. Mi auguro che anche gli altri video possano essere di tuo gradimento ;)
Poi c'è da dire che essendo la saga aperta (vi sono ancora due film che porteranno avanti la stirpe Skywalker, altri due spin-off e una trilogia che prenderà avvio 4 anni dopo l'attuale) la Disney potrebbe darci una risposta più precisa sull'equilibrio e differente da quanto ho esposto; tuttavia, almeno per un anno, non ne sapremo nulla.
Dovesse arrivare una risposta certa e canonica sono il primo a condividerla con voi e accostare il mio pensiero ;)
Secondo me il prescelto resta Anakin anche perchè senza di lui non sarebbe esistito Luke. Anche lo stesso George Lucas in un intervista ha dichiarato che il prescelto è Anakin. Lui è riuscito a far accadere tutto ció.
Mi era venuto in mente una cosa ma andando avanti con il video mi sono scordato 😂
Video interessantissimi! Però dimmi: la tua opinione riguardo ciò, a distanza di 6 anni, è cambiata?
Sei davvero preparatissimo e mi stai facendo ancora amare di più l'universo Star Wars. La teoria sul figlio dei due soli è davvero affascinante.
Una cosa non ho capito, la profezia la scrisse Lucas? Quindi è canonica?
Grazie in anticipo, continua così :)
Ciao Paolo, non si sa... cioè essa appartiene al Diario dei Whills, con Rogue One i Whills sono divenuti finalmente canonici, tuttavia non è chiaro quante delle logiche passate siano ancora le medesime... insomma, la Disney potrebbe cambiare tutto da un momento all'altro, pertanto al momento la si ritiene non canonica.
Grazie a te ;)
condivido molto il tuo pensiero !
Ciao e benvenuto :)
Ti ringrazio, anche se in quanto un mio pensiero non ho la pretesa di avere ragione: io propongo soltanto un modo per vedere con occhi nuovi la saga. Poi che siate in accordo o meno, quanto mi importa è che per 20 minuti sia riuscito a intrattenervi donandovi un poco di spensieratezza ;)
video stupendo dovresti avere più iscritti
;)
Grazie Mille Franco e benvenuto; gli iscritti spero arrivino, non mi piace fare spam pertanto mi limito al vostro passaparola e sono certo che se il prodotto piace prima o poi arriveranno molti altri amici e conoscenti. Ancora benvenuto ;)
Ottima teoria!! Condivido pienamente tutto!! Ciao!!
Ciao, volevo chiederti a seguito di episodio IX (che personalmente non mi ha convinto) chi credi sia il prescelto? Io credo e spero ancora sia Anakin, anche perché credo che Disney voglia in qualche modo esaltare la figura di Anakin/Vader cosa che apprezzo, rendendolo quasi il personaggio più importante e iconico della saga, sapendo anche che probabilmente è il personaggio più conosciuto. Ha addirittura una collezione su Disney + che raccoglie tutti i film in cui appare. Che ne pensi?
Ciao innanzi tutto ti ringrazio per i video molto interessanti e ben spiegati volevo solo chiederti una curiosità sull'equilibrio della forza che dopo star wars 7 mi é venuta fortemente in testa: Non sarebbe possibile che l'equilibrio sia dato da anakin quando torna dal lato oscuro? Mi spiego meglio anakin a mio modo di vedere é il primo sith che viene tentato dal lato chiaro in quanto i jedi erano tentati dal lato oscuro e potevano diventare sith ma il contrario non era mai avvenuto (almeno che io mi ricordi) e infatti dopo il suo ritorno anche kylo ren nel risveglio della forza viene tentato dal lato chiaro perciò é come se anakin avesse fatto diventare un senso unico una doppia circolazione no?
Ciao Domenico grazie a te per l'attenzione che dai ai miei video ;)
Assolutalemte d'accordo, in questi casi io espongo una teoria che non ha la pretesa di essere giusta, volge solo a intrattenervi e donarvi una visione nuova con cui vedere la saga.
Tuttavia, e ne parleremo, Darth Revan fece un percorso simile a quello di Anakin... infatti il parallelismo tra i due è forte.
Senza alcun dubbio, la Disney darà una risposta certa e definitiva a cosa sia l'equilibrio; sarebbe una mossa sensata, pericolosa, ma se studiata bene apprezzata; pertanto mi aspetto che nei prossimi film la mia teoria possa ampliarsi o addirittura rivelarsi inesatta. Per il momento essa si basa su quanto sappiamo (per questo non ha la pretesa di essere corretta) poiché sono a conoscenza che nuove informazioni potrebbero riformarla o sostituirla ;)
La tua teoria poteva sembrare veritiera, luke nel VIII episodio appare come una specie di jedi grigio, ma allora perché, sentendo l'oscurità in Ben Solo, decide di ucciderlo? Se con il suo nuovo ordine voleva addestrare i suoi apprendisti verso il lato chiaro e il lato scuro avrebbe dovuto, anziché provare ad eliminare Ben, fargli capire che la giusta via sia quella di bilanciare la luce e l'oscurità dentro di sé. Un mio consiglio è quello di rifare il video dopo il IX episodio di questo natale, che sicuramente risponderà a questo grande interrogativo di cosa sia la forza. Comunque grande hai un nuovo iscritto al canale. 🤙🏻
Buonasera, Valotti ha realizzato il video ai tempi di episodio 7, quindi siamo consapevoli, lui primo di tutti, che non può essere corretto.
Infatti, nella serie principale, nel ciclo di Mortis, ha spiegato l'equilibrio attraverso la triade (padre, figlio e figlia), quindi equilibrio, lato chiaro e lato oscuro.
Per esistere devono esserci tutti e tre gli elementi insieme e il padre (sinonimo di mentore) non è grigio, ma tendente a entrambi i lati fino al momento dell'Unione con la forza
Staff
Coincidenza però perché dopo che la saputo ha combattuto con Darth maul
Bellissima idea quella della grigriata XD PS: lo faremo me l'ha svelato la profezia del tuo canale
Volentieri ;)
The Unbounds che la forza sia con te, buona domenica :)
Grande video! 🔝
Grazie Alessandro ;)
sei un grande, mi sono iscritto
Grazie Alessandro, benvenuto! ;)
ciao The Unbounds, ho visto solo oggi questo tuo video nonostante tu l'abbia pubblicato diversi mesi fa e credo che tu faccia bene ad andarne orgoglioso , infatti offre una visione diversa e più ampia di quella offerta dai film e credo sia tra i tuoi video più riusciti. Colgo l'occasione per chiederti se sai qualcosa sugli spin off successivi a quello su Han Solo. Attendo il tuo prossimo video.Ciao!
Ti ringrazio Connie ;)
L'ultimo Spin-Off, ambientato anch'esso tra il 3 e il 4, verrà annunciato a breve, ma i dirigenti parlavano di Boba Fett o Kenobi tra i più quotati... mentre altri tre Spin-off verranno annunciati a ridosso del 2020
ok,perché avevo letto anche di spin off su Yoda, Revan, Maul o sullo stesso Darth Fener
Yoda e Kenobi secondo me si vedranno nello stesso Spin-Off, quindi indifferentemente che facciano uno o l'altro sono convinto che, come in Rebels, i due Jedi comunicheranno... Revan non è più canonico, ma è più probabile, terminata la trilogia attuale, facciano altri 9 film nella timeline della vecchia Repubblica quindi "Star Wars The Old Repubblic", rispetto a uno spin-off sarebbe una timeline parallela con molto più potenziale; mentre Maul e Vader stanno proseguendo nelle nuove testate a fumetti e al momento stanno completando qualunque arco narrativo possibile: addirittura per Vader abbiamo una testata ambientata tra il 3 e il 4 e un'altra tra il 4 e il 5... per Maul non è molto differente, inoltre se contiamo la sua presenza in Rebels per entrambi resta poco materiale per i film. Sicuramente, come Rogue One e Han Solo anche il terzo spin-off sarà ambientato tra il 3 e il 4, quindi mi piacerebbe anche un approfondimento generico: quindi vedere Kenobi, yoda, palpatine, vader... insomma, un qualcosa durante i primi anni dell'impero
ok, grazie del tempo che hai dedicato a rispondere alla mia domanda, credo anch'io che nei prossimi anni verrà realizzata una nuova trilogia sulla vecchia repubblica.
Teoria davvero molto affascinante e ,a parer mio, corretta e coerente con tutto l'Universo di Star Wars.Come hai detto tu, anche io ritengo che le interpretazioni dei Jedi e dei Sith della profezia ,anche solo involontariamente, sono puramente dettate dalla loro appartenenza al Lato Oscuro o al Lato Chiaro.Invece la Forza ,trattandosi di una forza (Scusami il gioco di parole) pura e incontaminata, non potrebbe porsi come scopo ultimo la supremazia assoluta del Lato Chiaro ,nel caso dei Jedi, né tantomeno del Lato Oscuro ,nel caso dei Sith.Anzi ,proprio come hai detto tu, il vero equilibrio necessiterebbe della presenza del bene e del male per dirsi tale.La mia domanda però è: nella tua visione dell'equilibrio nella Forza ,dove il Prescelto accetta il bene e il male,la luce e l'oscurità,il Lato Chiaro e il Lato Oscuro dentro di lui ,divenendo di fatto un Jedi Grigio, cosa ne è dei Sith e dei Jedi ? Forse ,per raggiungere l'equilibrio, bisognerebbe distruggere entrambi gli ordini ,oramai corrotti e annebbiati da millenni di battaglie, affinché si crei una nuova stirpe di Jedi Grigi ? Perdona la mia domanda ma è stata l'unica cosa che non sono riuscito a capire.Per il resto ,come ti ho già detto, reputo questa tua teoria davvero molto interessante e ,detto da una persona che non ti conosce, prodotta da una persona che dispone di una grande sensibilità.
Ciao Emiliano, non sei tu a non aver capito: ancora non l'ho spiegato. Ogni singolo episodio contiene pezzi di un puzzle ed è come se l'intera saga fosse composta da migliaia di puzzle che talvolta hanno tasselli in comune, pertanto di episodio in episodio si aggiunge un argomento differente che tuttavia ci aiuta a comprenderne un altro e così via.
Presto torneremo a trattare dei Je'daii e vedremo cosa, secondo me, sarebbe la soluzione più idonea al momento; sempre basandosi su ciò che al momento non è più canonico e nella concezione che Jedi e Sith nascano entrambi dalla filosofia dell'Ordine Je'daii
The Unbounds menomale, temevo di essermi perso qualcosa per strada.
Spettacolare pt. 2
e vorrei ricordare che a causa di questa concezione (anche se nell'universo legends) una nostra conoscenza fu quasi esiliata dall'ordine
Corretto e ne parleremo sicuramente; non aggiungo altro ;)
anche se sinceramente non sono molto d'accordo con la tua visione dell'equilibrio, questo perchè il lato oscuro si è sempre dimostrato molto più potente e brutale di quello chiaro,basti pensare che lo squilibrio iniziale della forza è causato da due sith soli, peraltro in incognito, per cui, secondo me, il raggiungimento dell'equilibrio si ha con la scomparsa dei sith, la cui potenza del lato oscuro non poteva essere bilanciata da nemmeno mille jedi, nè tantomeno si raggiungerebbe con il 50-50 nel jedi stesso, altrimeti non si spiegherebbero le ricerche di Revan prima e di Qui-gon poi nell'accettarlo senza smettere di essere fedeli alla luce. Allo stesso modo ritengo quindi Anakin il prescelto che compie la profezia, non Luke, in quanto con la scomparsa di tutti i sith il potere del lato oscuro viene notevolmente ridimensionato. Per quanto riguarda il sith'ari invece le mie fonti davano Bane come prescelto, che portò i sith nell'ombra, quindi distruggendoli, per poi conquistare un impero
Dunque, Darth Bane ha ridimensionato l'ordine, senza portarlo alla sua distruzione, tant'è che seguiranno nove generazioni di Sith in occulto che vanno avanti con la regola dei due e creduti sconfitti dai Jedi, ma ancora presenti: tant'è che prima di Sidious e Maul, vi è Plagis che a sua volta aveva un mentore e così via sino a tornare a Bane; ma non distrugge l'ordine Sith, anzi per un centinaio di anni i Sith si palesano ancora ai Jedi, non sono letteralmente nell'ombra, infatti Yoda è a conoscenza della regola dei due, poiché nei suoi 900 anni ha avuto modo di affrontare maestri e apprendisti, creduti poi definitivamente annientanti con l'inizio dei prequel.
Inoltre, in tempi antichi appartenenti alle guerre della Forza gli schieramenti di Jedi e Sith erano i medesimi, prima che la repubblica decidesse di limitare il numero di Jedi poiché troppo forti e le guerre della forza sono canoniche: si può vedere un quadro ritraente il conflitto nel terzo episodio nell'attico di Palpatine.
Revan e Qui-Gon cercano l'oscurità non perché più potente, ma come espresso da Lucas nella sua concenzione di Diario dei Whill i primi a scoprire la forza furono i Jeda'ii sul pianeta Typhon, caratteristico per essere in equilibrio tra la luce della luna Ashla e l'oscurità di quella di Bogan. Loro erano in equilibrio e accettavano entrambi, poi ci fu un conflitto dai quali nacquero i Jedi Oscuri (profeti dell'oscurità di Bogan) e i Jedi della vecchia repubblica (profeti della luce di Ashla). Esiliati i Jedi Oscuri approdarrono su Korriban dove vi era la razza dei Sith; a questo punto schiavizzando la specie natale e divenendo loro padroni i Jedi Oscuri vennero definiti "Signori dei Sith", poi a seguito del meticciato e della scomparsa dei purosangue Sith, ogni persona appartenente al credo dei Jedi Oscuri venne definita Sith. Da questo momento iniziarono le guerre tra i due schieramenti che erano sempre tutto sommato in equilibrio poiché aventi lo stesso numero di combattenti.
Il problema, la debolezza dei Sith, era dovuta ai conflitti interni, tant'è che dovettero ritirarsi a causa della loro autodistruzione. Chiunque voleva aspirare a gerarchie superiori, pertanto faceva di tutto per eliminare i suoi stessi compagni facilitando la vittoria dei Jedi. Bane, pertanto, al fronte di millenni in cui i Sith erano in svantaggio a causa del loro numero eccessivo decise di limitare l'Ordine a due figure, impedendo che i conflitti interni portassero alla sua totale sconfitta: lo ha quindi salvato, non distrutto. Se non avesse attuato tale regola i Sith si sarebbero autodistrutti e tale concezione era gradita da Lucas e utilizzata in molti altri format ormai non più canonici.
Qui-Gon vuole tornare alle origini, al vero credo, all'equilibrio di Typhon e al loro codice che non rinnegava Bogan, ma lo considerava naturale quanto Ashla e la sua luce. Tra l'altro i Jedi Bendu, come i Jeda'ii, furono i nomi delle prime bozze di sceneggiatura dati dallo stesso Lucas e attraverso Star Wars Rebels in cui è stata annunciata una creatura di forza definita Bendu e Rogue One in cui la luna Jeddah dovrebbe richiamare i primi studiosi della forza quindi i Jeda'ii e il pianeta Typhon stanno per essere canonizzati anche se in modo un poco differente rispetto all'universo espanso.
Dopodiché siamo in un periodo di transizione e con i nuovi film potremmo trovarci innanzi a qualunque cosa... nell'episodio 8 potrebbero ad esempio venirci a dire che l'equilibrio è uno stato di calma (mentalità Jedi) a cui segue il disequilibrio (mentalità sith che vuole abbattere i padroni quindi modificare l'equilibrio corrente) a cui seguirà di nuovo l'equilibrio e così via.... è una concezione molto Piajetiana che in breve sostiene che a ogni stato di equilibrio ne segua per forza uno contrario e così via, pertanto in tale logica sarebbe corretto appurare che i Jedi siano destinati a portare l'Equilibrio, mentre i Sith l'opposto continuando a tenere bilanciato lo Yin e Yang dell'universo su cui Lucas si era basato nella stesura dei suoi primi lavori
Inoltre, se come sostieni due sith sarebbero molto più potenti di 1000 Jedi, allora un solo Jedi, Luke Skywalker, non avrebbe mai potuto redimere il padre, quindi sconfiggere metaforicamente il Sith Darth Vader e insieme eliminare Sidious. I Sith non nego siano più forti, ma è un rapporto solitamente di 1 a 2, ovvero: contro Maul sono due Jedi, Qui-Gon e Obiwan, contro Dooku Anakin e Obiwan, e contro Sidious sarebbero Luke e Darth Vader/Anakin... ma Yoda da solo ha tenuto testa a Dooku e a Sidious; la loro potenza è tutto sommato equiparata. Il fatto che agiscono in occulto permette a Sidious di vincere, poiché i Jedi erano vittima della loro sicurezza e lo stesso sarà per la sua sconfitta, in cui Sidious troppo sicuro di sé ignora Anakin venendo eliminato. I Sith sono più subdoli e manipolatori, la loro potenza sta nel fatto di muovere inconsapevoli pedine, come fatto con Skywalker, ma in un duello, e vi sono molte analisi in inglese su scontri tra Jedi e Sith, le capacità sono le medesime.
Poi non è facile cambiare una credenza sviluppata in anni e anni di letture, pertanto è umano che io tenga a difendere la mia visione; farò il possibile per approfondire al meglio anche la tua e ti ringrazio per il differente input che non scredito, ma fatico ad adottare alla mia visione più filosofica e spirituale, nel pensiero che Sith e Jedi siano due scuole di pensiero, molto simili a religioni e che quindi, a mio parere, sia necessario ricercare una risposta indirizzata all'anima dei personaggi.
Poi ripeto, è un mio punto di vista e apprezzo molto il tuo, anche se al momento non riuscirei ad amalgamarlo completamente al mio ideale
Non mi riferisco alla potenza effettiva dei sith ma alla capacità che hanno i due lati di influenzare le persone, e il potere di influenza del lato oscuro è di molto superiore al chiaro.
Revan e Qui-gon hanno si accettato la loro parte oscura, ma nessuno dei due ha mai accennato al fatto di ritenerla troppo naturale (altrimenti sarebbero stati esiliati entrambi) e in particolar modo revan, avendo redento per amore lui accettò soprattutto questa parte del lato oscuro, ma fino all'ultimo fu un campione della luce, se non della forza stessa, portando alla quasi conversione il sith più promettente dell'epoca, e al momento della sua morte, il suo spirito dovette redimere il suo corpo infettato dal lato oscuro dell'imperatore per tornare a essere tutt'uno con la forza.
Per quanto riguarda bane ricorso invece che fosse una notizia ufficiale, perché la riforma portò alla distruzione dei sith per come erano conosciuti.
Capisco che è difficile per te come lo è per me, ma è questo il bello dello scambiarsi opinioni civilmente :D
Per essere sicuro di aver compreso devo porti una domanda: nella tua visione quindi mentre Anakin è sia il prescelto jedi che sith, poiché compie le interpretazioni della profezia delle due fazioni, Luke sarebbe il prescelto destinato a portare il vero equilibrio nella forza perché in grado di tornare ad abbracciare luce e oscurità come gli antenati dei jedi? Esisterebbero quindi due diversi prescelti? O solo uno è da considerarsi tale?
L'interpretazione attuale (ed è spigata meglio nei recenti episodi che ho reailizzato riguardo gli episodi di Rebels e i riferimenti a Luke come prescelto) è dovuta a necessità narrative: abbiamo un prescelto per lo spettatatore Anakin e un prescelto per i personaggi che vivono all'interno del mondo di Star Wars (per approfondimenti ho realizzato il video "Il prescelto secondo la galassia").
In realtà Anakin potrebbe essere ancora il prescelto di entrambe: ha sconfitto i Sith e con la redenzione ha dato innesco al pensiero di Luke il quale crede vi sia il bene e il male in tutti, quindi porterà l'equilibrio.... ma allo stesso modo allora potremmo dire che anche Luke in qualche modo è l'innesco della stessa medaglia, il che rende padre e figlio indissolubili e la profezia è probabilmente riferita alla stirpe Skywalker.
Sicuramente siamo soltanto noi spettatori a considerare Anakin il prescelto, poiché nel mondo di Star Wars, a seguito del sesto episodio, nemmeno Leia riesce a perdonare immediatamente il padre, anzi: rifiuta per un po' l'idea che un simile mostro abbia fatto qualcosa di buono nella propria vita e camberà idea soltanto leggendo un diario che la nonna aveva scritto su Tatooine durante il distacco con Anakin... se una figlia non vi riesce è ancor più impossibile che chiunque altro nell'universo di star wars veda Anakin come prescelto (a meno che non sia del lato oscuro) poiché sarebbe come innalzare un terrorista, ma per capire meglio ti consiglio di saltare a questo video ( th-cam.com/video/955EElYdFXI/w-d-xo.html )
The Unbounds in realtà avevo già visto l'episodio sul prescelto che mi hai linkato, ma probabilmente avendo guardato troppi dei tuoi video di seguito e senza un ordine preciso avevo talmente tante informazioni da elaborare in testa che non li ho collegati, chiedo perdono e ti ringrazio per la risposta ;) questo argomento specifico mi ha sempre incuriosito molto, e anche se non ci spero molto mi piacerebbe che Luke esponesse il suo personale pensiero, magari a Rey durante l'addestramento nel nuovo episodio :P
Ottimo lavoro
ch dire.... sei stato eccezionale!
meriti di crescere senza ombra di dubbio!
per quanto riguarda la parentesi... beh... I merdoni sono ovunque anche perché non c'è bisogno di dirlo! dovrebbe essere una cosa scontata!
mq non preoccuparti... dalle mie parti si dice:
il signore paga anche la domenica
Ciao Benvenuto e grazie davvero tanto, mi sono emozionato più oggi che ieri alla mia laurea ;)
Non conoscevo la frase che mi hai citato, ma sicuramente aiuta a darmi speranza e a darmi forza e coraggio per proseguire senza perdere di vista l'obiettivo, davvero tante grazie di tutto
Puoi spiegare meglio il concetto di passaggio al lato oscuro ?Non è chiaro nei film se un gesto senza volontà porti direttamente al male o no
Pako Fitness purtroppo ammetto che non è facile fare un video simile al momento, poiché nel Canon Disney non abbiamo più nemici delineati, anzi: Vi è questa tendenza al grigio che però non rende chiaro il passaggio e per alcuni personaggi sembra facilissimo cadere nel lato oscuro (Ben Solo) per altri, nonostante più tentazioni, perdite e legami con forze oscure (ezra) ciò non avviene.
Posso quindi ipotizzare che dipenda anche dalla persona. In Anakin prima di passare al lato oscuro c'era già del male visibile e lo stesso in Ren, mentre per altri personaggi tale male era più soffuso, come con kenobi durante la morte di qui-gon
Però non mi è chiarissimo e sembra quasi più una scelta. Compiere azioni cattive ti rende cattivo se lo fai di proposito o se non rimpiangi di averle commesse, mentre se ti senti in colpa e fai di tutto per riparare sei buono.
Così risulta dai cartoni, ma seguendo questa logica Poe in episodio 8 sarebbe cattivo dato che punta solo alla vittoria sacrificando uomini e mai petendosene in modo adeguato rispetto alle morti causate.
È strano e questa linea è attualmente molto molto confusa
Il tuo discorso su Mace Windu può essere usato anche su Obi Wan che secondo l'emotività sarebbe passato al lato oscuro, accecato dall'ira verso Maul.
Esattamente, infatti canonicamente Kenobi sbaglió in quel momento, ma era ancora un Padawan, incapace di controllare le emozioni. Tuttavia agisce più per legittima difesa e in una situazione in cui era in svantaggio, Windu (seppur in modo apparente) è al comando e vuole eseguire un esecuzione: è differente.
L'emotività c è sempre, i Jedi non possono sopprimerla. Semplicemente dipende come la usi e Windu odia Palpatine, mentre Kenobi non odia Maul, infstti il percorso dei due personaggi ritorna spesso su tale concetto
@@TheUnbounds ho adorato in Rebels la morte di Maul, probabilmente la sua morte è stata significativa tanto quanto quella di Qui-Gon
Assolutamente e anche riguardo ciò ne parlai in un video, analizzando i due combattimenti e la simbologia adottata da Filoni... mi pare fosse in un Inside, se sei interessato
@@TheUnbounds lo guarderò
Ma Ahsoka Tano, sbaglio o come preudonimo di fa chiamare Ahsla nel suo libro?
sempre pensato che scrivere un what if dove macwe windu uccideva palpatine sarebbe stato interessante, forse sarebbe divenuto lui un qualcosa di simile all'imperatore.
Mace Windu era accecato dalla guerra e dalla consapevolezza di aver lavorato per anni per conto del nemico, non malvagio.
Amo Star Wars da 6 anni e lo amo ed è la mia infanzia e la mia adolescenza, hai ragione sull' essere copiati, i tuoi ragionamenti sono geniali e visto che lo vedo da molto tempo posso ritenermi anche "esperto" solo un favore, secondo te, come si potrebbe vedere l' episodio 8: in 2D o in 3D ? Attendo tue risposte 😉
Ciao, ti ringrazio molto ;)
La risposta è soggettiva, ma personalmente evito i film con un 3D in post produzione, quindi replicato artificialmente e non registrato con camere idonee direttamente sul set. Inoltre, per pellicole più lunghe di un ora e mezza, gli occhi si stancano maggiormente e ogni volta che discuto su uno stesso film visto sia in 2d che in 3d mi rendo conto che tutto sommato l'immersione non è mai tanto spettacolare da giustificare il prezzo maggiorato e gli effetti tridimensionali sono spesso una distrazione che allontana da interessanti particolari.
Sinceramente, l'ultimo film che ho visto in 3D è stato Avengers 1 (2012) e anche in quel caso vedendolo poi in 2D ritenni che, almeno per me, la terza dimensione non fosse troppo coinvolgente e notai come la mia attenzione al film fosse minore rispetto alla classica proiezione, poiché concentrato a rimanere stupido dal 3D, a sistemarmi gli occhiali, a toglierli quando mi davano fastidio... nel frattempo l'attenzione al resto viene meno: può apparire eccessivo, ma quando guardo un film devo essere tutt'uno con esso, concentrato solo su quello... quindi abolisco il 3D, che al contrario trasforma il cinema in uno svago ed è soltanto un modo per spegnere il cervello...
Io penso soltanto al personaggio di Yaddle (la versione femminile di Yoda vista in episodio I tra i membri del consiglio) tantissimi sostengono "non sia canonica", che non esista, qualcuno scrive sia realizzata a photoshop o faccia parte di scene tagliate... quando, basta guardare il film con una minima attenzione per accorgersi che seppur non interagisca il personaggio è presente in scena, quindi è canonico.
Questo è un caso lampante di come lo spettatore medio non sia capace a vedere un film... lo vede, ma coglie soltanto quanto è palese e in superficie, il resto si perde per mancanza di attenzione. Se a ciò aggiungiamo il 3D allora è ovvio che molti escano dalla sala esaltati dalla pellicola, ma quando poi gli chiedi di più, ti rispondo sempre che "gli effetti speciali erano magnifici", "che i combattimenti erano coinvolgenti", "che le astronavi sembravano vere"... insomma, nella maggiore dei casi non descrivono un film con una trama, bensì un'attrazione di Gardaland.
Per questo motivo tollero il 3D soltanto in produzioni realizzate appositamente per essere un mero strumento di intrattenimento... i film Horror, ad esempio, non hanno una gran trama, i personaggi sono stupidi, le azioni ripetitive e sfociano nei cliché... in questo caso, al contrario, ritengo che il 3D possa portare un innovazione, proprio perché distoglie dalla trama vuota e accentua il senso di paura; quindi, trasformando la pellicola in puro divertimento, qualcosa che descriverai quale esperienza, ma che in futuro ricorderai solo in qualità di emozioni provate e nulla riguardo il film visto.
Poi il mio resta un parere personale e molti amici adorano il 3D... è sempre molto soggettivo. Personalmente, non mi ha mai colpito nemmeno nell'utilizzo di videogame e da gennaio nessuna casa di produzione sforna più televisori 3D a causa del calo di interesse dei consumatori e dei produttori stessi: dalle stime americane sulle quote di mercato si registra come nel 2012 i televisori 3D valessero il 23% e nel 2016, soltanto l'8%... ora sono considerati un fallimento su cui non investire.
Il cinema dalla sua mantiene un certo livello di interesse, ma unicamente perché gli orari più abbordabili, nonché le sale più grandi e numerose sono in 3D (soltanto poiché al cinema porta soldi in più rispetto al normale biglietto quindi cercano di rendere il 3D la scelta più facile)... ma anche in questo caso, stando alle statistiche, nuovamente (dato che il 3D è stato inventato ancora negli anni 80 prima di morire per oltre vent'anni) stiamo vivendo lo stesso panorama e molti utenti preferiscono sale con proiettori in alta defizione, piuttosto che il 3D considerato sempre più fastidioso e posticcio.
La verità è che il 3D, nonostante le industrie cinematografiche e le loro strategie di distrubuzione dicano che porti un ottimo fatturato, è destinato a morire, se non rinnovato. Ed è facile rendersi conto come la terza dimensione affiscini per la maggiore un target giovane, mentre il 2D sia ricco di persone più adulte, attente che vogliono uscire dalla sala arricchiti ;)
Io ho un piccolo dubbio sul la parte del pianeta Tython e sul fatto che sia lo stesso pianeta sul quale si rifugia Luke, tu hai detto che sta nel deep core ( che dal quel che ho capito sui trova al centro della galassia ), ma quando, nel settimo capitolo, completano la mappa per trovare il pianeta su cui si trova Luke, a me non sembrava che stesse proprio al centro della galassia. Molto probabilmente mi sto sbagliando, non sono per niente esperto della mappatura della galassia di Star Wars, spero mi risponderai dicendo cosa ne pensi.
Nono, hai ragione! Il video ormai ha quasi due anni. Poco dopo, come troverai in altri video, venne dato il nome di Atch-To, mentre Tython per il momento non si è compreso bene cosa sia nel nuovo Canon.... si ritiene infatti che sia tra i primi templi Jedi, ma il primo è canonicamente quello di Atch-To di cui tuttavia non si conosce ufficialmente la regione della mappa, ma è sotto la base Starkiller e le Regioni di Illum nelle Regioni Ignote. Ma per raggiungere tali regioni serve una rotta precisa o ci si lasciano le penne.
Quando realizzai tale video le informazioni non erano ancora presenti e il film non era ancora uscito per il mercato home video, quindi potei controllare soltanto dopo. infatti, tutti i video, sono in realtà precedenti di mesi o settimane rispetto la loro pubblicazione e come vedremo con l'analisi del nuovo trailer, anche lì il video uscirà tra una settimana senza trattare il teaser... proprio perché per organizzarmi con il lavoro mi porto avanti e le notizie nuove vengono rettificate nei video successivi.
In breve, ogni episodio è figlio del suo tempo, sopratutto i primi che hanno molte più speculazioni rispetto gli altri ;)
Grazie infinite per la risposta
molto bello e molto strutturati bene
Ciao Matteo, molte grazie :)
Davvero complimenti. Questa è la teoria filosofica su Star Wars che meglio spiega il valore e il significato della forza nelle due forme: luce e lato oscuro. Si vede che è l'opera di un lungo viaggio nella passione di questo universo. Complimenti.
Una cosa però, forse non ho capito io. Hai detto che coloro che sono diventati immortali e un tutt'uno con la forza, Qui-Gon, Yoda, Anakin, sono coloro che hanno accettato l'oscurità che ognuno di noi ha dentro (un po' troppo riassuntivo, ma credo tu intendessi questo). Ma allora come si spiega Obi Wan? Lui non ha mai mostrato segni del lato oscuro. Come può aver appreso la capacità del fantasma di forza se non ha conosciuto il lato oscuro?
Grazie, mi hai davvero aperto la mente con la tua filosofia sull'equilibrio della forza.
Ciao Marco, non sono io a dirlo, è canonico: in The Clone Wars, ultima stagione, Yoda seguendo la voce di Qui-Gon, il quale non si manifesta quale fantasma, bensì quale luce e voce (non avendo compiuto il suo percorso poiché morto prima) arriva innanzi a Darth Bane, poiché i Sith avevano scoperto il segreto dei fantasmi di forza molto prima dei Jedi.
Qui, andando avanti (mi pare siano tre episodi) Yoda combatte contro sé stesso, tuttavia il suo alterego è composto da ombre; alché accetta dentro di sé l'oscurità e la bilancia.
Obi-Wan apprende lo stesso da Qui-Gon negli anni su Tatooine, sono tuttavia errate alcune concezioni che si credono reali:
1. I Jedi possono avere figli e rapporti carnali: non possono attaccarsi sentimentalmente... ma volendo possono stare con un altra persona, a patto di mantenere un distacco emotivo.
2. (Lo dico negli episodi più avanti) Il tempio Jedi venne costruito su un santuario Sith, pertanto tutti i Jedi sono annebbiati e incapaci di prendere decisioni corrette innanzi a un Lord (Sidious) che utilizza il cuore del santuario per offuscarli e celare la propria identità.
3. Lato chiaro e lato oscuro sono fondati sullo Yin e sullo Yang, pertanto tutti, sia buoni che cattivi, hanno prevalenza di luce o di ombra, ma allo stesso modo un puntino dell'opposto; quando Kenobi uccide Maul prova rabbia e lo fa per vendicarsi della morte di Qui-Gon, quando Satine (l'amore della sua vita muore tra le sue braccia) prova una forte emotività... insomma, è molto bilanciato, ma anche lui ha un puntino oscuro che Qui-Gon, tra il terzo e quarto episodio, gli insegna a gestire. Sarà infatti importante a tal proposito il termine della terza stagione di Rebels con il già annunciato scontro tra Maul e Obi-Wan, il quale dovrebbe dirci qualcosa di più sul suo addestramento su tatooine.
Mi auguro di essermi spiegato abbastanza chiaramente, al contrario rettifico domani con la mente meno stanca ;)
The Unbounds grazie mille, sei stato più che esaustivo
Bel video
Ma i Jedi Grigi non sono nati come ordine a sé stante nel 3000 BBY circa?
Salve, non sono canonici. Dipende quindi dal racconto. Ci sono numerose date e dipende dal materiale Legends che si prende in esame. Canonicamente non esistono
Lo staff
@@TheUnbounds una risposta più che soddisfacente
Sei un fenomeno: fottutamente intrigante!
Adesso, però, sarei curioso di sapere cosa ne pensi riguardo quest'"ultimo jedi", titolo del capitolo VIII 🤔
Ciao Simone, grazie tante ;)
Nei casi come quelli esposti nel video attuale sono miei analisi o teorie che non hanno la pretesa di essere corrette; io voglio solo intrattenervi e darvi una visione differente con la quale rivedere i film: niente di più.
"The Last Jedi" può essere sia singolare e plurale; anche se stando a quanto detto da Ryan Jhonson e dal crawl del settimo episodio ci si riferisce a Luke quale l'ultimo Jedi... sappiamo che l'episodio 8 inizierà dalla fine del 7 e che avrà come punto centrale il legame tra Rey e Luke: pertanto anche "Gli ultimi Jedi" suona corretto.
Tuttavia, le fiabe e lo stesso Star Wars si basano sullo schema di Propp e al termine del secondo atto o all'inizio del terzo (ep. 8 o 9) l'eroe (Rey) deve staccarsi dal mentore per compiere il proprio viaggio da solo. Non significa che Luke morirà, ma vi sarà una sicura separazione... poi in vista di una futura trilogia che avrà inizio nel 2024 sono comunque nella convinzione che il cast più vecchio verrà eliminato dalla trama al termine del nono episodio... un po' come i personaggi dei prequel che si sono tutti chiusi nell'originale (Yoda, Obiwan, Vader, Sidious)... anche se il parallelismo è un attimo differente.
Quanto è certo, dal titolo in rosso ed essendo il secondo episodio di una trilogia (L'impero colpisce ancora, Matrix Reload, Batman Dark Knight), sarà il più cupo: è sempre così... quindi sarebbe anche intrigante un'altra soluzione folle che porterebbe però la saga in direzione della futura trilogia che hanno in programma: eliminare i Jedi! I sith non esistono più e nemmeno i Jedi!
Quindi un'altra evoluzione, come era stato per Rakata, Je'daii, Jedi Oscuri, signori dei Sith, Sith, Cavalieri di Ren.... sarebbe forse la strada più complessa e meno prevedibile, perché il pubblico non può credere che i Jedi possano estinguersi, ma una cosa del genere, più sviluppata e non pensata in pochi secondi, potrebbe avere l'effetto di "Luke sono tuo padre!"
Ripeto sia solo un argomentazione pensata ora e condivisa giusto per parlarne... poi se ci rifletto un istante già fa un poco acqua... ci penserò meglio ;)
Potresti farli anche lunghi 1 ora, tanto i tuoi video sembrano durare solo 5 minuti visto quanto sono ben fatti . Mai annoiano
Penso che il prescelto in realtà potrebbe essere Rey e non Anakin o Luke, Anakin alla fine di episodio 6 distrugge totalmente il lato oscuro, Luke redime il padre quindi tantomeno lui potrebbe essere a portare l'equilibrio nella forza, allora potrebbe essere Rey, durante il combattimento contro Kylo Ren verso la fine a Rey prende una botta di forza gigantesco, una bomba di rabbia alternata per poco in precedenza a una grande calma, infatti credo che alla fine di episodio 8 Rey potrebbe passare al lato oscuro e alla fine dell'episodio nove trovare finalmente l'equilibrio fra i due lati, dopo tutto nel trailer di episodio 8 Rey dice di vedere prima la luce, poi dice di vedere l'oscurità ed infine vede l'equilibrio, ciò rispecchierebbe ciò che ho detto io, il passaggio di cui ho parlato, prima buona, poi cattiva per trovare alla fine l'equilibrio!
Sono d'accordo con te. In tutto. Sinceramente credo che sia un concetto molto vicino alla filosofia taoista, più che zen. E' interessante notare che nella cultura russa NON ESISTE un bene assoluto o un male assoluto. A volte si fa del male per fare del bene, a volte si fa del bene per causare del male. E' un modo di vedere le cose che assomiglia molto a quello che affermi tu, alla filosofia Jedi.
Una domanda: pensi anche tu (come me, alla luce di questo video) che Obi Wan si sia lasciato uccidere da Darth Vader proprio per lo stesso motivo per cui Qui Gon si è lasciato uccidere da Darth Maul, per consentire a Luke di svolgere un percorso che non si sarebbe potuto compiere altrimenti? ... Io credo che in un certo senso sia quello che hanno fatto sia Obi Wan che in un modo del tutto diverso lo stesso Luke, quando usa tutta la sua energia vitale per consentire ai ribelli di fuggire e a Rey e Ben di completare i rispettivi percorsi verso l'Equilibrio della Forza.
Ma ovviamente, potrei sbagliare.
Obi-Wan si è lasciato uccidere similmente a come era morto Qui-Gon per lasciare che Luke, suo allievo, proseguisse il viaggio da solo: è un concetto basilare nelle favole che si ritrova nello schema di Propp che Lucas aveva utilizzato per delineare la storia.
Nella Trilogia Sequel lo stesso sacrificio più che in Luke lo vediamo in Han Solo: anch'esso muore innanzi agli occhi della nuova eroina, Rey (che grida allo stesso modo in cui gridarono Luke e Kenobi). Inoltre tale sacrificio sarà la ragione che spingerà la ragazza a iniziare il suo percorso verso Luke e la Resistenza.
Purtroppo, in episodio 8 Jhonson ha ignorato questa cosa e si è perso molto del legame che in poco si era instaurato tra Rey e Han, ma questo era molto più forte di quello che ci sarà tra Luke e la ragazza.
Infatti, quando Luke si sacrifica per permettere la fuga dei ribelli, Rey ha già intrapreso il proprio percorso e con o senza Luke lo avrebbe ormai portato avanti; non è un caso che raggiunga Crait da sola per aiutare gli amici, non sapendo che il Maestro Jedi sarebbe intervenuto.
Pertanto, nei sequel, ciò che avviene con Qui-Gon e Kenobi, lo riscontriamo maggiormente in Han Solo.
Il sacrificio di Luke è molto più complesso. Sopratutto poiché è un sacrificio in cui non vi è la presenza fisica: Qui-Gon, Kenobi e Han Solo sono lì... c'è la carne e ogni sacrificio nella storia umana, con esempi biblici o storici, esige la sofferenza del corpo.
Al contrario, Skywalker usa una proiezione: quindi fisicamente nel duello non corre alcun rischio... non può morire per mano di Ren... non può essere ferito nella carne... certo, lo sforzo è tale da eliminarlo, ma è un sacrificio unicamente sul piano mentale e spirituale... manca l'elemento principale: la carne... essere lì davanti al mio avversario e rischiare realmente la vita... rischiare realmente di essere ucciso per mano sua...
Luke compie comunque un sacrificio, poiché rinuncia a qualcosa per raggiungere uno scopo: salvare la Resistenza. Tuttavia, nel rituale che dovrebbe essere il sacrificio, sopratutto quello visto in Star Wars, vi è il profano della carne che diviene sacro (fantasmi di forza, tutt'uno con la forza) e in tale atto dovrebbe esservi la carne (presenza fisica), il sangue (che nella saga è soltanto simbolico e si vede poco) e un luogo in cui ciò avviene... in cui la persona affronta la sua ultima prova.
Luke compie qualcuno di questi passaggi, ma il gesto non è completo. Per intenderci è come se Gesù in croce fosse stato una proiezione; allora, difficilmente avremmo parlato di sacrificio espiatorio per tutti i credenti.
Sei bravissimo
Grazie Leo, ma devo tutto al vostro sostegno ;)
Grazie mille !
Complimenti
Grazie tante, Samuele ;)
molto molto interessante...
Emilio scusa ma mi sono appena accorto che nella playlist era Repubblicana c'è solo la parte 2/2 e non anche la parte 1/2
Ciao, è normale i primi video erano esperimenti e mano a mano sono stati rimpiazzati. Anche questo sarà rimpiazzato e finirà negli inside perché presenta elementi non più canonici
Tutto molto chiaro. La logica non fa una piega, se non fosse che lo stesso Lucas ha detto che Anakin é il Prescelto della "Profezia della Forza", nata dall'unione delle profezie Jedi e Sith.
Esattamente, Lucas lo disse e come Valotti ha spiegato è confermato attraverso gli episodi di tcw del ciclo di Mortis, ma ci sono differenti profezie e il testo della profezia canonico è uscito soltanto nel mese di aprile 2019, lasciando intendere che la concezione di Lucas negli anni sia andata molto a modificarsi. Resta un verso che si riferisce ad Anakin, ma suggerisce sia l'inizio di tutto e non colui che ha portato a compimento un atto, sicuramente ne sapremo di più con il nono episodio
Staff
Ciao Emilio, gran bel video ma, a parer mio, il prescelto non è Luke ma Anakin. E questo si evince sia dal fatto che fu proprio Anakin a uccidere Sidious materialmente, sia dalla serie Clone Wars. Ricordi l'episodio che riguarda quel pianeta dove Anakin, Ashoka e Obi-Wan incontrano i tre spiriti della forza? Lì Anakin viene tentato da entrambi i lati e, prendendo tutti di sorpresa, non si fa corrompere e decide lui del proprio fato, sconfiggendo entrambe le parti. Anakin è figlio dei due soli e non solo perché è nato su Tatooine, ma perché riesci ad apprendere e dominare entrambi i Lati. Questo è il mio pensiero. Un saluto :)
Ciao Simone, sono assoultamente d'accordo, ma ti invito a vedere anche l'inside "Il prescelto secondo la galassia", inoltre nemmeno Anakin è nato su Tatooine, ma si è trasferito sul pianeta all'età di tre anni, quindi ha vissuto sul pianeta meno del figlio.
Tuttavia, persino George Lucas disse che Anakin era il prescelto e non intendevo andare contro a ciò, semplicemente era una possibilie visione che la Disney avrebbe potuto seguire nei sequel.
Non ho quindi nulla da ridire, se non che nell'episodio citato con i "Prescelti" (Force Wielders) sono molto enigamatici e non è chiaro cosa siano o cosa intendessero, poiché Anakin rifiuta il compito di prescelto lasciando morire loro e il pianeta Mortis. Vi sono infatti diverse profezie simili: quella Jedi da te citata, quella dei Force Wielders, quella del Sith'ari, quella delle Streghe della notte, quella dei Whills da cui si suppone partano tutte...
Insomma, quell'episodio è il più dibatutto dell'intera serie e non trova risposte certe, ma secondo il creatore Anakin era il prescelto e tale rimane per noi spettatori, non è così per i personaggi che vivono all'interno di Star Wars per cui Luke è il prescelto, la leggenda vivente, mentre Vader il male in persona.
Per capirmi meglio ti consiglio l'inside citato "Il prescelto secondo la galassia" il quale conclude quanto aperto qui e lo fa in modo più preciso, dato che avevo raggiunto maggior consapevolezza nell'esposizione a un pubblico.
Dopo che lo vedi fammi sapere, ma vedo che siamo piuttosto concordi. A presto ;)
The Unbounds ok non avevo capito che il punto di vista che mettevi nel video era interno ai fatti e non esterno. Se parliamo, dunque, di personaggi allora sì, capisco che da quel punto di vista sia considerato più Luke il prescelto, ma, ovviamente, perché non tutti conoscono la psicologia e le avventure di Anakin.
L’episodio di Clone Wars mi ha davvero segnato, devo ammetterlo e sicuramente riguarderò presto tutta la saga per capire meglio, ma comunque a me è sembrato molto chiaro il conflitto interiore di Anakin e come, se solo volesse, potesse mettere a cuccia entrambi i lati. Da qui mi ricollego alla tua conclusione, dicendo come, dal punto di vista di uno spettatore e non di un personaggio interno, sia Anakin, come prescelto, il primo Jedi Grigio ad apparire sugli schermi.
Ti ringrazi della chiacchierata e del suggerimento al video che andrò sicuramente a vedere.
A presto!
Non è colpa tua Simone, erano i primi video e mi rendo conto presentino molte lacune a causa del mio tentativo di approcciarmi al format che in quel momento era ancora molto provvisorio... successivamente, infatti, ho rettificato molte delle questioni aperte spiegandomi in modo migliore.
Grazie a te dell'interessante dialogo, a presto!
Sei meraviglioso
Mi dici perche joda nel 5 episodio é molto piu vecchio che nei sequel nonostante siano passati solo 20 anni e lui ha un eta media di 1000 come mai un invecchiamento così veloce idem per kenobi non divrebbe avere 50-55 anni invece di 70 ?????
Salve, per Yoda ci sono due possibilità: la sua specie invecchia in modo diverso e a 50 anni sembra un bambino, pertanto potrebbe invecchiare molto negli ultimi anni di vita. Oppure, siccome vive in una palude, con poche comodità è invecchiato per le sue condizioni. Nei sequel appare come spirito, quindi è un'immagine residua che si manifesta. Anche Luke, contro Ren, appare più giovane.
Per quanto riguarda Kenobi è una questione che Lucas ha ripreso da Dune. Nel romanzo di Herbert i Freemen che vivono nell'alto deserto invecchiano più rapidamente a causa del sole, del calore e delle difficoltà del deserto, inoltre le tempeste di sabbia solcano la pelle calcando le rughe. Obi-Wan ha vissuto 19 anni nel Deserto di Dune, quindi la spiegazione può essere la medesima.
Staff
Ma il fatto che il prescelto sia il figlio di un jedi (quindi di colui che non dovrebbe avere figli) può essere un fattore importante o semplicemente un caso ?
Ciao Umberto, i Jedi non possono avere "attaccamenti", ma potrebbero avere figli. Ki-Adi-Mundi e molti altri Jedi, prima del canon Disney, aveva anche più di un figlio, ma per loro non era più importante di un qualunque altro essere vivente. Il problema di Anakin è che pone Padme e il futuro bambino innanzi a tutto il resto, quindi vi è un attaccamento che rende più importante la persona, ma non sono esattamente celibi
Grande
ma la sigla e il tema di sw al contrario?
No, era una sigla realizzata con Garage Band usando temi preimpostati e modificandoli di poco
Comunque figlio dei due soli... Luke non è figlio dei due soli (lo è solo anakin, Luke vi è stato portato). Non ho mai capito una cosa. Se dare sfogo alla propria ira significa farsi prendere dal lato oscuro, e se il lato oscuro corrompe via via nel tempo, com'è possibile rimanere stabili mantenendo viva l'oscurità in sé?
Perché obi wan non è stato influenzato dall'ambiguità (non trovavo una buona parola eh eh) di qui gon ed ha seguito ciecamente il consiglio? Dopo tutto questo inizio a vedere obi molto più ingenuo di quanto pensassi, non meno di anakin stesso. Inoltre perché qui gon non ha contattato obi cercando di metterlo in guardia?
Anche Anakin, secondo quanto era canonico prima della disney, vi era stato portato all'età di tre anni, andandosene a nove. Quindi trascorre sul pianeta soltanto 6 anni, rispetto ai 19 di Luke. Sostanzialmente nel nuovo canon non sappiamo né se lui né se sua madre siano nati sul pianeta, ma è probabile siano stati trasportati quali schiavi una volta acquistati.
In realtà l'ira non dev'essere egoistica. Durante la morte di Qui-Gon, Kenobi prova ira per Maul, però mantiene il suo altruismo: la differenza è che i Sith sono egoisti e si corrodono sempre più poiché più ottengono potere, più hanno paura di perderlo... ha inizio un loop... io voglio più potere, quindi mi faccio più nemici... quindi ho più paura... quindi divento più solo e ancora più egoista... quindi provo ancor più rabbia e tutto si ripete.
Obi-Wan viene un poco influenzato, ma anche nel primo episodio è molto più pacato rispetto al mentore e lo rimprovera parecchio. Infatti, pur essendo affezionato al mentore, rispettandolo e condividendo molte delle sue logiche, Kenobi mira ad entrare nel consiglio Jedi e vorrebbe che Jinn facesse lo stesso. Obi-Wan è il personaggio più diplomatico della serie e cerca sempre due punti: rispettare Jinn, ma entrare nel consiglio.
Perché Qui-Gon non aveva completato l'addestramento e poteva comparire soltanto quale voce. Davanti a Kenobi appare su Mortis, ma tale evento verrà cancellato dalla memoria di tutti dopo la morte dei Prescelti (Padre, figlio e figlia), poi riuscirà a contattare Yoda durante una meditazione e ad aumentare il dialogo durante l'addestramento del maestro con le sacerdotesse... Kenobi, al contrario, durante la guerra è sempre impegnato a guidare la flotta, è sempre in battaglia e la meditazione viene meno... quindi Qui-Gon non può contattarlo.
Inoltre nella fine del terzo episodio Yoda dice a Kenobi "Ti insegnerò come parlare con il tuo vecchio mentore", quindi Yoda aveva probabilmente raggiunto uno stato di meditazione che Obi-Wan non era capace di raggiungere, impedendo a Jinn di contattarlo
The Unbounds grazie mille. Chiaro come sempre.
Epico *___*
Ciao Matteo, benvenuto e grazie per il commento entusiasta ;)
tutto meritato ! ;)
scusa se ti disturbo ma non riesco a trovare le puntate di star wars the clone wars e vedo che nelle tue puntate ci sono molti spezzettoni e per sapere tutto quello che sai le devi avere già viste ti supplico se lo sai di darmi un link o qualcosa e a parte questo ti prego continua così non smettere ti ho iniziato a seguire da poco e spero di continuare ancora per molto ti ringrazio di tutto e ti auguro un in bocca al lupo per la tua carriera spero che tu riesca ad espanderti grazie 1000 ancora ciao
Ciao Giorgio, io non vedo nulla in streaming. Posso dirti che vi sono su Netflix, ma non conosco Link o simili... magari trovi qualcosina su youtube.
Tuttavia è una serie nata male: i primi due episodi uscirono al cinema come film e non li trovi all'interno della serie ma come pellicole propria, inoltre sono puntate antologiche, quindi non in ordine cronologico e la maggior parte sono inutili (tipo Jar Jar che viene scambiato per un Jedi o episodi noiosi su personaggi di contorno).
Ti conviene leggere la trama di tutti gli episodi e di vederne soltanto alcuni quali la storia di Maul, il ciclo di Mandalore, i Cloni e l'Ordine 66 e l'addestramento di Yoda per scoprire l'immortalità... oltre qualche episodio singolo interessante, ma evitabile.
Piuttosto ti consiglio di vederti Rebels che è in ordine cronologico e quindi prende molto di più e si collega a Rogue One... Clone Wars capita che una puntata della prima stagione segua una che vedrai nella quinta e così via... è un percorso che se non hai mai iniziato ti sconsiglio di farlo ora, anche perché l'animazione è invecchiata abbastanza male
grazie
Teoria secondo me sbagliata perché l'equilibrio nella forza è mettere a pari livello il lato oscuro e il lato chiaro perché chi è un sith adopera azioni "chiare" mentre un jedi quando adopera azioni "oscure" passa al lato oscuro quindi in effetti la teoria potrebbe essere anche questa descritta da te ma luke non compie azioni oscure solo riguardo all'animo passa al lato oscuro come mace windu o anche anakin secondo me la teoria dell'equilibrio dipende dal fatto che anakin è riuscito a tornare al lato chiaro cosa che non era mai successa da parte di un sith per questo non c'era equilibrio. I jedi potevano passare al lato oscuro e i sith non potevano passare al lato chiaro? Quindi secondo me non si tratta di un equilibrio interiore presente in luke(Non emotivamente però) e in qui gon
La teoria era interessante... personalmente resto convinto che "il prescelto" sia Anakin per una serie di miei ragionamenti che non sto qui ad esporre diffusamente. Però il fatto che Luke sintetizzi come dici tu la coesistenza e l'equilibrio tra lato chiaro ed oscuro per me è proprio un indice che il prescelto fosse Anakin, che ha generato il primo "cavaliere in equilibrio". Detta in due parole purtroppo è molto semplicistica, lo so, spero tu abbia intuito cosa intendo.
Episodio VIII a mio avviso va abbastanza a smontare l'esposizione della tua teoria (sempre a mio parere: seguendo una narrazione del tutto illogica degli eventi post episodio VI).
Sono comunque d'accordo che il concetto di "equilibrio nella Forza" non riguardi assolutamente la distruzione di uno e/o dell'altro ordine di cavalieri (Jedi o Sith): a questo vorrei portare come argomenti a sostegno l'episodio "Overlords" della serie The Clone Wars, nonchè la saga di "Earthsea" di Ursula LeGuin, a cui Lucas è evidentemente molto legato ;) Consiglio di guardare quell'episodio della serie animata e di leggere il primo libro della saga citata per comprendere cosa intendo... scriverlo qui sarebbe troppo lungo.
Grazie comunque per i tuoi video: anche se non condivido sempre tutto al 100% però sono veramente chiari, approfonditi e ben costruiti!!
Ciao Lorenzo, non dovete condividere ciò che io dico: non sono un dittatore e non è quindi mia intenzione imporre il mio punto di vista.
Tra l'altro questo video è vecchio e cercava di spiegare ciò che avremmo potuto vedere nella trilogia sequel, pertanto ora è un poco venuto a modificarsi.
Ad esempio, sappiamo che i prescelti sono intesi come vascelli che la forza utilizza per raggiungere certi scopri, pertanto attualmente sia Luke, che Anakin e probabilmente Rey sono vascelli che la forza ha usato in differenti contesti.
Tornando al fatto di essere o meno d'accordo, per me l'importante è intrattenervi e lasciarvi andare con qualcosa: che sia una domanda, un'informazione che non conoscevate o la semplice sensazione di dire 'mi è piaciuto ascoltare'.
Dopodiché é giusto non siate sempre in accordo, poiché anche io sbaglio e quando lo faccio è grazie a voi che me ne rendo conto
Sei un fottutissimo pro
non capisco, magari mi e’ sfuggito ma e’ “figlio dei soli “ o figlio dei due soli?
Inizialmente era due soli, dopodiché dei soli. Tuttavia, questo video è vecchio: andando avanti vedrai che ho aggiornato molte cose basandomi sulle nuove informazioni canoniche prodotte dalla Disney.
Infatti, sopratutto a gennaio, vedremo meglio la concezione disneyana di equilibrio che ricalca un poco quanto avevo previsto, ma si discosta in altre cose. Pertanto prendi il video corrente con le pinze, poiché se all'epoca era inerente alle informazioni in nostro possesso, ora sono giunte conferme o smentite che mi hanno aiutato a concludere al meglio ciò che man mano sto argomentando negli inside e nella serie principale
Le tue teorie sono molto interessanti, ma per me il prescelto rimane Anakin, non solo perché è stato lo stesso George Lucas ad affermarlo, quando sono nati i primi dubbi sulla possibile natura di prescelto di Rey, ma anche per le azioni vere e proprie di Anakin e Luke: Anakin ha distrutto i Jedi e i Sith, portando l'equilibrio nella galassia, ed eliminando entrambe le interpretazioni degli esseri viventi della forza, lasciando solo la forza stessa, pura, l'Unione o l'assenza dei suoi due lati porta all'esistenza della singola Forza, Luke invece ha portato l'equilibrio in se stesso, come hai giustamente detto nel video, accettando sia il suo lato chiaro che quello oscuro, cosa che poi ha fatto anche Anakin in punto di morte. C'è da dire che sto scrivendo questo commento qualche anno dopo, e sono già usciti sia l'ottavo che il nono episodio e le teorie sono alquanto cambiate. È nata per esempio la teoria che vede Anakin come prescelto e come portatrice di equilibrio (in più sensi interpretabili) tutta la sua discendenza fino alla Diade Rey/Ben. Ma come ho già detto, per me l'unico prescelto è Anakin in quanto capostipite e protagonista assoluto della saga.