"Equilibrio nella Forza" [1 di 2] (Inside)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 180

  • @stefanobusi1458
    @stefanobusi1458 6 ปีที่แล้ว +19

    Interessante, ma c'è una cosa che secondo me dev'essere valutata in modo diverso: il ragionamento secondo cui Qui-Gon, se non fosse morto, si sarebbe unito ai separatisti perché in contrasto con il consiglio jedi e/o per scegliere il "male minore". Questo infatti non tiene conto a pieno della natura del personaggio.
    Allora, Qui-Gon pare essere l'unico jedi (tra quelli principali) a percepire davvero la Forza, diventando suo strumento e concentrandosi sul presente, non lasciandosi offuscare da altro, giusto? Per questo segue il suo istinto con incrollabile fede.
    Invece, riguardo allo scenario politico che vede Repubblica contro Separatisti, sappiamo che erano entrambi strumenti nelle mani di Sidious che servivano per creare il caos necessario per la successiva creazione dell'Impero.
    Per questi due motivi a mio parere è molto improbabile un Qui-Gon tra i separatisti, mere pedine di Sidious, usati solo per portare la guerra. Nemmeno credo che si sarebbe schierato con la Repubblica, essendo assolutamente consapevole della "corruzione" e della confusione del consiglio.
    Ciò che avrebbe fatto rimarrà un mistero.

  • @SR-cv9hj
    @SR-cv9hj 5 ปีที่แล้ว +28

    Per l'equilibrio nella forza basta diventare tutti jedi grigi

  • @claudiofilantibus5075
    @claudiofilantibus5075 6 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per le tue spiegazioni, bellissi le immagini e ichiarimenti, per me è favoloso così da comprendere le cose che sempre erano nascoste e sottintese. Per me non sei carente affatto, ma parli come un libro stampato e mi sento veramente appagato, come una scienza nella fantasia che può darci anche un'immagine della verità, perché la spiritualità che c'è dentro è molto positiva, a mio vedere ci da la "forza" per la continua lotta tra il bene e il male, perché la sapienza del bene e la pace governi! Grazie ciao ti seguirò!

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Claudio, benvenuto a bordo!

  • @mauriziorizzi9267
    @mauriziorizzi9267 7 ปีที่แล้ว +27

    Secondo me diventa tutto chiaro se si considerano i Jedi come il vero problema e i Sith come sintomo dello squilibrio. Ossia l ordine Jedi, ormai mondano e dedito al potere anziché alla saggezza, fallisce nel portare equilibrio alla forza. Questo porta alla nascita dei Sith. In quest ottica è tutto chiaro. Anakin distrugge i Jedi, poi i Sith e infine fonda un nuovo ordine attraverso Luke. Il fallimento di Luke deriva proprio dall aver ripercorso le orme del vecchio consiglio . Da qui i cavalieri di Ren e la necessaria conclusione. I Jedi hanno fatto il loro tempo è ora di qualcosa di nuovo.

    • @Redheart91ita
      @Redheart91ita 5 ปีที่แล้ว

      I sith non nascono. i sith SONO un popolo sensibile alla forza e i primi jedi oscuri ne divennero i signori soggiogandoli. da qui "signori dei sith"

  • @pasqualedifuria6445
    @pasqualedifuria6445 5 ปีที่แล้ว +6

    Penso che, se vogliamo fare un 'analisi della profezia, il prescelto risulta anakin. Pensate, le descrizioni coincidono per padre e figlio, ma la chiave è la parola "abbandono". Luke non può aver abbandonato la galassia nel momento di difficoltà, perché non era ancora nato. Anakin, invece, lo ha fatto ma è tornato alla fine dell'episodio 6.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว +6

      Esatto, questo è un video del 2016, ovviamente dopo gli ultimi jedi e le nuove informazioni anche la concezione di Emilio è modificata, come spiega nel ciclo di Mortis, e le idee della Lucas film sono diventate più chiare riguardo i sequel. La citata profezia si riferisce a tutti i membri Skywalker, anakin, Luke, Leia e Ben, infatti ogni verso può essere interpretato per ognuno di loro, il che indica la triade (padre, figlio e figlia) a mantenere l'equilibrio, esattamente come gli dei di Mortis in cui una bilancia per stare al centro deve avere un perno (padre) e due piatti (lato chiaro e lato oscuro)
      Staff

  • @albertank
    @albertank 6 ปีที่แล้ว +3

    Grazie del bel video!! A me ha lasciato sempre perplesso la vicenda del contrasto tra Jedi e Separatisti: in realtà i Separatisti seguivano la "Vera Via" ed i Jedi erano a servizio del Male, quindi sarebbe stato plausibile una trama alternativa: Dooku non si allea con Palpatine/Imperatore ed i Jedi "onesti" abbandonano il Consiglio e lo riformano, alleati ai Separatisti, e contro l'Impero.

  • @mattmess9915
    @mattmess9915 6 ปีที่แล้ว +1

    Che bello essersi iscritto adesso e non dover aspettare una settimana per vedere l'altra metà.
    Comunque adoro i canali come questo che fanno documentari su lore nerd con voce rilassante.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio e benvenuto. Purtroppo i primi video sono bruttini: dovevo fare esperienza con il microfono e prendere naturalezza. Andando avanti prometto diventano migliori ;)

    • @mattmess9915
      @mattmess9915 6 ปีที่แล้ว

      @@TheUnbounds ti ringrazio di avermi risposto Comunque in 2 o 3 giorni guarderò tutti i tuoi video( lo studio può aspettare 🤣) mi piacerebbe tantissimo un giorno fare documentari tipo i tuoi aspetto qualche anno ( ne ho 18) perché per ora le mie capacità espressive sono assai ridotte.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 ปีที่แล้ว +1

      Hai la stessa età di mio fratello più piccolo. Studia e comincia anche in privato a metterti alla prova che vedrai che le capacità espressive si coltivano giorno per giorno. Prima inizi a provare e per più tempo lo fai, prima riuscirai a fare degli ottimi documentari e in men che non si dica sarai più bravo di me

  • @jani7191
    @jani7191 8 ปีที่แล้ว +1

    4 ore fa mi son detto: "'l' ultimo episodio e poi mi fermo." complimenti per i contenuti molto interessanti. Mi sono iscritto più che volentieri, e sopratutto con la (trepidante) attesa di poter seguire la serie su KOTOR. Ancora complimenti :)

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Tamasha scusa l'ora ma mi sono da poco svegliato per andare a lavoro...sono lieto di averti a bordo e ti ringrazio immensamente per l'attenzione che rivolgi ai miei video... sono commosso di essere riuscito a intrattenerti tanto.
      Quando volgo ad analisi o teorie, quindi in episodi che trattano argomenti non canonici, metto molto del mio, pertanto non ho la pretesa di avere ragione. Mi importa solo donarvi una visione differente con il quale poter vedere la saga, ma sopratutto intrattenervi e donarvi una ventina di minuti di spensieratezza e curiosità... sono quindi lieto... più che lieto di leggere il tuo commento: grazie!
      Per KOTOR sono molto indietro, ma il lavoro e il teatro mi tengono a freno su tutto e non riesco a giocare da prima di natale, né al pc, né alla playstation... sono circa a metà degli episodi, ma alcuni sono ancora da montare o sistemare, inoltre avendo realmente pochissimo tempo libero e non sapendo quando potrò proseguire preferisco aspettare che sia conclusa tutta e caricare un episodio alla volta... spero di aver più respiro nel mese di febbraio e finirlo... purtroppo lavoro, ambizioni e vita privata rallentano il tutto. Farò comunque del mio meglio per ritagliarmi più momenti liberi, a costo di dormire qualche ora di meno ;)

    • @jani7191
      @jani7191 8 ปีที่แล้ว

      The Unbounds prenditi il tempo necessario senza strafare e sono sicuro che riuscirai nell' impresa. ;)

  • @stefanolugli1461
    @stefanolugli1461 7 ปีที่แล้ว

    Beh seriamente già da quando seguo varie pagine di fandom sto vedendo le cose in maniera differente ma i tuoi video sono davvvero davvero straordinario. Io fin da piccolo ho sempre pensato: i jedi sono i buoni. I sith i cattivi. Nella vendetta dei sith anakin aiuta allo sterminio dei jedi, nel ritorno dello jedi uccide palpatine e si lascia morire. Niente più sith né jedi solo Luke, buono, e comunque non plasmato del tutto come i jedi visti nei prequel.
    Più guardo i tuoi video più scopro che la mia visione era così semplicistica ahahahah
    Apparezzo molto ciò che hai detto nel finale. Grazie

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Stefano per tutti i bellissimi commenti che mi hai scritto, non sai quanto mi diano forza e carica per realizzare i nuovi episodi ;)

  • @VizslaTM
    @VizslaTM 8 ปีที่แล้ว

    Secondo me 20 minuti divisi in due parti vanno più che bene!
    Comunque volevo farti i miei complimenti per il lavoro che stai facendo, sono arrivato per caso su questo canale quando ancora non usavi la voce e da allora aspetto con ansia ogni tuo video.
    Ti auguro il meglio e che la forza sia con te!

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว

      +ShockMasterZz Il meglio siete tutti voi con i vostri commenti: non mi serve altro per essere felice e lieto del mio lavoro.
      Conoscerti e leggere quanto hai scritto è per me una gioia, nonché fonte di speranza nelle dure giornate passate tra lavoro e tesi; se a tarda notte, nonostante un poco di stanchezza, mi costringo a montare qualche minuto dell'episodio successivo è soltanto perché voi lo meritate.
      Quindi, grazie molte per la speranza e la fiducia che hai riposto in me. Più vi conosco singolarmente più sono orgoglioso di avere persone come voi che guardano i miei video.
      Grazie, davvero.
      Che la forza sia con te!

    • @forgame8629
      @forgame8629 7 ปีที่แล้ว

      ShockMasterZz 7

  • @tonytoys3171
    @tonytoys3171 8 ปีที่แล้ว +2

    troppo troppo troppo fatto bene questi video e le tue teorie le trovo davvero interessanti. grazie x questa "enciclopedia star wars"

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว

      +TonyToys Pazzodifrancesca Grazie a te e a tutti gli altri che li seguono, è per me un onore intrattenervi e cogliere l'interesse di tutti :)
      La serie è iniziata un po' per gioco, per tenermi occupato tra un cortometraggio e il successivo, senza lasciare buchi sul canale. Dopodiché, per un motivo o per l'altro, attualmente è divenuta la principale e il vostro sostegno mi spinge sempre più a presentarvi spunti e argomenti su cui riflettere.
      Io ho studiato arte al liceo, poi cinema e ho lavorato quale montatore e sceneggiatore in piccole produzioni, ma sono anche vicino alla laurea in psicologia. Pertanto, le mie interpretazioni (e lo vedrai meglio nei prossimi episodi che sto preparando) tendono molto ad analizzare il sotto testo di una sceneggiatura (che un attore o un addetto al lavoro conoscono), dopodiché attraverso i miei studi di recitazione e psicologia tendo ad amalgamare le conoscenze presentandovi un punto di vista differente, che anche il più esperto potrebbe non notare.
      Questo è l'obiettivo finale: poiché ho capito che raccontarvi o spiegarvi vicende è interessante, ma possono farlo tutti; mentre dai prossimi episodi cercherò di farlo entrando sempre più nella testa dei protagonisti, andando ad analizzare il sottotesto di certi dialoghi e lo sviluppo, prima cartaceo poi cinematografico, dei personaggi.
      Dopodiché, appena i miei collaboratori ed io stesso saremo più liberi riprenderemo anche con i cortometraggi, ne ho in mente uno su Star Wars se rimedio i costumi, ma tale serie rimarrà comunque settimanale e il resto sarà un plus che potrete o meno vedere.
      Ancora grazie molte :)

  • @ruger1982ita
    @ruger1982ita 5 ปีที่แล้ว +7

    Però il maestro yoda ha detto a Luke Skywolker che lui sarebbe stato l'ultimo jedi

  • @martex2564
    @martex2564 5 ปีที่แล้ว +7

    Ad ogni "palpatain" sono morto un po' dentro

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว +3

      Dipende da quanto conosci il personaggio. Se parli di lui fin dal 1999 quando nella localizzazione italiana era Palpatain, allora l'abitudine ti frega. Se parli di lui dall'attacco dei cloni o dalla vendetta dei Sith, lo hai conosciuto tre anni dopo e con il nome corretto

  • @tommycurti9890
    @tommycurti9890 8 ปีที่แล้ว +1

    bel video ben strutturato
    attendo con ansia il prossimo episodio
    probabilmente acquisterò i primi 6 film della saga poiché è da un po' che non li vedo e non mi stanco mai di vederli

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว

      +Tommy Curti Come sempre grazie dell'apprezzamento e dell'enorme sostegno.
      Io ho ancora la trilogia originale nella prima edizione italiana in VHS e in quella speciale del 1999. Poi ho le VHS anche dei primi due e il terzo episodio in DVD. In DVD acquistati anche il 4, 5 e 6 in edizione limitata che aveva sia la pellicola cinematografica che quella con i nuovi effetti speciali... tuttavia non appena scende di prezzo ho intenzione di prendere il Blu-Ray con tutti così da potermi vedere anche i contenuti speciali e le interviste a cast e personaggi, molto importanti quando si tratta di una saga.
      Se prendi i primi 6 in dvd, mi pare di aver visto in giro, dovresti trovare le due trilogie separata, in un'edizione speciale uscita a dicembre per il nuovo film, che oscillano tra i 20 e i 30 euro. Quindi tutti e sei i film ti costano tra i 40 e i 60. Dipende molto dal negozio.
      Magari prova a cercare in internet che risparmi o aspetta ancora un poco che secondo me, specie in versione Blu-ray che ne vendono davvero pochi, scende di prezzo dopo l'arrivo dell'estate.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว

      +Tommy Curti Ho guardato anche su Amazon e con l'episodio 7 dovresti aggirarti sui 50; senza attorno ai 40. Se hai voglia di aspettare, secondo me, a settembre li trovi ribassati per qualche mese. Poi si rialzeranno prima dell'uscita del nuovo film.

    • @tommycurti9890
      @tommycurti9890 8 ปีที่แล้ว

      +The Unbounds no tranquillo li compro in digitale su Xbox one
      la versione che comprende i primi 6 costa mi pare 40€ e comprende i contenuti speciali e le scene tagliate di ogni film.
      il 7 l'ho già acquistato

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว

      +Tommy Curti Sono ancora arretrato alla Xbox 360 e PS3, non avevo pensato agli Store delle nuove console, anche perché sono purtroppo un collezionista e mi piace riempire la libreria di Bluray e DVD: sono vecchio stampo XD
      Il sette appena ho tempo lo acquisto anche io poiché sono molto interessato alle scene tagliate al fine di scovare qualche particolare sulla figura di Snoke e Rey.

  • @matteodellamillia9067
    @matteodellamillia9067 5 ปีที่แล้ว +3

    L'equilibrio si arriva al sesto episodio per quanto mi riguarda 👍

  • @Cosmowarrior69
    @Cosmowarrior69 8 ปีที่แล้ว

    Ti ringrazio per avermi risposto tempestivamente ne approfitto per dirti che gli argomenti che stai trattando in particolare negli episodi 12, 13 e 14 sono fonte di discussioni e scambi di opinioni con i miei amici.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว

      Di nulla, quando posso rispondo subito. Mi fa molto piacere, io non seguo tanto la community di TH-cam, ma quei pochi video che guardo sono fonte di discussione con i miei amici, pertanto mi fa piacere che i miei prodotti possano fare lo stesso con altre persone: credo sia uno dei fattori più belli e interessanti del pubblicare video.
      In prevalenza li faccio per questo, per intrattenervi e per fornire spunti di conversazione tra amici, ma non credevo che già avesse preso piede la cosa. Vi ringrazio e attendo il frutto dei vostri pareri, sono sempre aperto a nuove visioni :)

  • @tommasocasale1351
    @tommasocasale1351 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video.
    Guardare i tuoi video è sempre meraviglioso.
    Ho una domanda per te:
    Alla fine di episodio 6 Anakin si mostra a Luke come fantasma di forza, ma è giovane, avrebbero dovuto scegliere un attore vecchio a a simboleggiare il suo ritorno al lato chiaro che compie da vecchio.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, l'attore Shaw era già vecchio nella trilogia originale e solo nel 2005 è stato rimpiazzato da Christensen. I motivi sono due: il viso giovane è quello che aveva Anakin prima di cadere al lato oscuro, quindi simboleggia il ritorno del Jedi. Inoltre in quel momento Anakin avrebbe 45 anni e un attore vecchio non si addice all'età del personaggio

  • @fabius1493
    @fabius1493 6 ปีที่แล้ว +2

    Se posso ? Che ci siano dei prescelti non che una linea di sangue per la forza, è lo stesso Darth Vader a dirlo mentre insegue Luke nel corridoio della morte nera con la frase emblematica "la forza è potente in quest'uomo", oltre al fatto che lo stesso Luke lo rivela a Leia prima di incontrare il padre nel terzo/sesto episodio

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 ปีที่แล้ว +1

      Esatto, ne ho poi riparlato di recente trattando i "Vascelli", termine con cui ora vengono chiamati i prescelti, ovvero coloro che vengono guidati dalla Forza

    • @fabius1493
      @fabius1493 6 ปีที่แล้ว

      @@TheUnbounds ho avuto la fortuna di crescere con i vecchi Star Wars, posso dire che eccetto Rogue One e Solo, la Disney ha letteralmente gettato alle ortiche (per non dire altro) l'universo che ha creato Lucas, raccontando le vicende umane attraverso una storia immaginaria, sprecando la possibilità di avere i vecchi protagonisti, incartandosi praticamente nella nuova storyline senza senso oserei dire, delusissimo

    • @fabius1493
      @fabius1493 6 ปีที่แล้ว

      @@TheUnbounds in ogni caso mi piacciono molto i tuoi video sei molto bravo

  • @marcopacca83
    @marcopacca83 6 ปีที่แล้ว +2

    complimenti per il video e per il canale. Una cosa dimenticata: sicuramente i Jedi erano offuscati dall'ambizione e dalla politica, ma anche da Palpatine, grazie ai suoi poteri. Lo stesso Yoda lo ripete più volte, dicendo che il lato oscuro offuscava la visione.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Marco ti ringrazio molto ;)
      Per ciò che hai detto è verissimo, ma questo è l'episodio 13, se andrai avanti con la serie principale noterai ogni subdola manovra commessa da Palpatine da episodio 1 fino al terzo anno delle guerre dei cloni (da me affrontato in queste settimane nei nuovi episodi).

    • @marcopacca83
      @marcopacca83 6 ปีที่แล้ว +1

      infatti dopo ho guardato anche i successivi :) grazie e complimenti ancora

  • @simonerinallo9137
    @simonerinallo9137 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao a tutti innanzi tutto. Io ho visto solo ora con un po' di anni di ritardo questi video. Io ritengo che l'equilibrio nella forza non esista ancora perché lato chiaro e lato oscuro non convivono ma si combattono. A parer mio l'equilibrio nella forza potrebbe essere raggiunto con un ipotetico figlio della luce e dell'oscurità, di un Jedi e un sith. Un ipotetico figlio di Rey e Ben che rappresenti il punto d'incontro tra i due. Un Jedi grigio con un ordine di Jesi grigi e un consiglio di fantasmi di forza, Jedi e sith. Secondo me quello potrebbe rappresentare l'equilibrio

    • @simonerinallo9137
      @simonerinallo9137 5 ปีที่แล้ว

      Spero che tu possa magari argomentare o prendere spunto per un video

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว

      Ne parleremo meglio a febbraio, ma la concezione che ho è più affine alla triade Padre, Figlio e Figlia: i prescelti o guardiani della forza.
      Quindi Luke (mentore di entrambi), Rey (figlia, lato chiaro) e Ren (figlio, lato oscuro).
      Ma ne parleremo ;)

  • @claudiogiambartino5872
    @claudiogiambartino5872 8 ปีที่แล้ว

    Concordo con te sul pensiero di Anakin di fronte al problema di morte o di vita di Palpatine però si dice che Mace Windu ha la spada viola perché era stato "tentato" (senza spiegare tanti particolari) dal lato scuro. Come ben sappiamo, rosso e blu, formano viola. Se Windu rimase Jedi, pur essendo stato "tentato" dal lato oscuro, mi chiedo come ha fatto a cadere una seconda volta. La storia dei Jedi che non presero più parte al ruolo di difensori della galassia (e non solo) l'ho capita ma per lui non penso che sia abbastanza...
    Comunque rimane quella domanda (ovvero: come ha fatto a farsi prendere dal male nonostante abbia sentito sulla pelle cosa si prova e nonostante gli anni che ha vissuto con i Jedi e in particolare Yoda?)
    Attendo con gioia una tua risposta!
    Grazie...

    • @claudiogiambartino5872
      @claudiogiambartino5872 8 ปีที่แล้ว

      Grazie per avermi raccontato in breve la storia e la caratteristica di questo egoismo. La domanda era come ha fatto cedere al "Lato oscuro" (e non intendo il fatto di diventare un Sith)...
      Comunque ti ringrazio della risposta :)

    • @claudiogiambartino5872
      @claudiogiambartino5872 8 ปีที่แล้ว

      The Unbounds No ma stai tranquillo! Mi domandavo di questo fatto e hai risposto benissimo... grazie e alla prossima!

  • @shaggyultraistinto1647
    @shaggyultraistinto1647 5 ปีที่แล้ว

    Scusate l'ignoranza ma come si chiamano i cartoni animati?Dove posso vederli? Dove posso trovare i fumetti?

  • @alexnannetti7095
    @alexnannetti7095 7 ปีที่แล้ว +3

    quando sei un imperiale e guardi un video che distrugge i jedi😍😍😍😍sarà che sono cattivo dentro di me ma i Sith mi sono sempre piaciuti

  • @jacoposcaffidi8801
    @jacoposcaffidi8801 7 ปีที่แล้ว

    Spettacolare

  • @mariagiaccaglia8168
    @mariagiaccaglia8168 4 ปีที่แล้ว

    Cristiano: l'equilibrio tra bene e male non si raggiunge nel 1-1 perché il lato chiaro non attacca ma difende e non agisce ovunque il lato oscuro invece attacca e quando agisce fa più danni e causa Chaos e manipolazioni perciò l'equilibrio si raggiunge quando il lato chiaro si diffonde ovunque così da non lasciarsi prendere alle spalle. I midi clorian sono elementali infinitesimi che si possono allevare con la volontà la meditazione fede amore e rispetto

  • @Cosmowarrior69
    @Cosmowarrior69 8 ปีที่แล้ว

    Mi sono iscritto al tuo canale da pochi giorni forse guidato dalla forza e non posso fare a meno di complimentarmi per la professionalità e l'impegno che si percepisce nei tuoi video sono rilassanti interessanti ed istruttivi . Non vorrei essere scortese, ma come dicevi la grafica andrebbe rivista, almeno toglierei la banda rossa sottostante tutto il resto è ok. Che la forza sia con te

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว

      Ciao, è un piacere che la forza ti abbia guidato sino al mio canale e sono lieto di fare la tua conoscenza. Ti ringrazio per i complimenti, mi hanno davvero entusiasmato e mi rallegra sapere che il mio impegno venga percepito.
      Per la banda sottostante, essa cambia colore in base alla tipologia di video (Rossa, blu, verde e bianca) ed era stata richiesta sin dai primi video dagli iscritti. Al fine di centrare l'argomento con il colore:
      Rossa=sith, nemici
      Blu=jedi, buoni
      Verde=cenni storici, sociali
      Bianco=teorie
      In questo modo oltre a dare un'idea del tipo di argomento, mediante il menù titoli (introduzione, "parte 1", "parte 2", conclusione) cliccando è possibile spostarsi direttamente alla parte del video desiderata, un po' come in un dvd e per molti utenti che non riuscivano a vedere il video tutto insieme era utile.
      Sicuramente, appena avrò maggior tempo, ho intenzione di studiare una banda più raffinata, ma non credo potrò mai rimuoverla, sopratutto al fronte di video sempre più lunghi, poiché per molti utenti rende più facile seguire l'argomento trattato e riprendere dai capitoli in caso di pause.
      Rifletterò comunque sulla cosa e studierò presto un modo differente (magari un menù titoli di pochi secondi a inizio video). Nel frattempo ti ringrazio molto per la critica costruttiva. E' un piacere per me averti in questo viaggio e mi auguro, attraverso i tuoi consigli e quelli di tanti altri, di migliorare sempre più e fornirvi il massimo del prodotto.
      Grazie tante :)
      Che la forza sia con te!

  • @ara5981
    @ara5981 6 ปีที่แล้ว

    Ottimo lavoro , una domanda è sempre questo il video a cui sei più legato ?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 ปีที่แล้ว +1

      Sono legato a molti, ma la qualità è enormemente migliorata grazie a voi, quindi mi rendo conto di alcuni limiti che lo affliggono, ma ci sono comunque legato

    • @ara5981
      @ara5981 6 ปีที่แล้ว

      @@TheUnbounds nella grafica e altri particolari il tuo canale è cresciuto e migliorato , però alcuni video come questo trasmettono la passione da fan puro che hai , quindi grazie e spero tu continui sempre così !

  • @Manuelesp91
    @Manuelesp91 5 ปีที่แล้ว +2

    Io non ho visto le varie serie o letto i fumetti, non so se lì Anakin sia approfondito maggiormente. Ma guardandando il terzo film, l'attacco di Anakin a Windu per difendere Palpatine è sembrato più un "Palpatine buono, lui sempre creduto in Anakin" poi guarda Windu "Jedi cattivi, volere lasciare sempre Anakin in panchina, adesso faccio vedere io" 😂 Il ragionamento che fai tu è giusto ma non sembra quello fatto da Anakin in quel momento che almeno solo guardando i film sembra solo irritato perché i Jedi lo trattano come un lavacessi e invece Palpatine se lo alliscia a dovere.
    Edit: Ho rivisto la scena, è anche peggio 😂 Windu cerca di arrestarlo anche dopo che Palpatine aveva ucciso 3 Jedi pochi secondi prima e decide di ucciderlo solo quando gli tira dietro una centrale elettrica 😂 invece è sul ragionamento di Anakin che la situazione va anche peggio cioè non era neanche come pensavo. Vero che Anakin parla di processo ma poi aggiunge "mi serve". Lui in quel momento non pensa affatto ai Jedi o ai Sith o alle mille filosofie dietro, ma solo a Padme. Cosa rimarcata dal messaggio telepatico che convince Anakin ad andare e da come ripete Palpatine mentre si sta sciogliendo. Penso che tra un "OMG Windu è un Jedi che non si comporta da Jedi quindi per un fatto d'ideali lo fermo" e il semplice "Vecchio salvare mia donna, vecchio no morire" ci sia un abisso 😂

  • @gianlucaancilli6433
    @gianlucaancilli6433 5 ปีที่แล้ว +1

    E se la profezia fosse stata creata ed usata da dart plaegius per far sì che il bambino creato da lui attraverso i midiglorian fosse trovato dai Jedi e addestrato in quanto prescelto per poi seguire la strada che tutti conosciamo?

    • @gianlucaancilli6433
      @gianlucaancilli6433 5 ปีที่แล้ว

      D'altronde le vie della forza sono infinite!!!! 🤣

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Gianluca, Plaguies aveva paura di Anakin, poiché sapeva di aver creato involontariamente il prescelto e che esso avrebbe portato sia alla distruzione dei Jedi che dei Sith. Ciò nel romanzo non più canonico.
      Canonicamente Plaguies è un personaggio privo di background, siccome viene solo citato da Palpatine. A rigor di logica, essendo che il personaggio non abbia una trama, è possibile tutto e deciderà lo scrittore o lo sceneggiatore che un giorno dovrà prenderne in mano il progetto (se lo faranno).
      Si può quindi teorizzare all'infinito, ma senza informazioni canoniche, qualunque cosa è contemporaneamente sia possibile, che impossibile poiché in entrambi i casi non puoi trovare nulla di obiettivo e credere a una cosa, piuttosto che a un'altra, è solo questione di fede
      Lo staff

    • @gianlucaancilli6433
      @gianlucaancilli6433 5 ปีที่แล้ว

      @@TheUnbounds grazie non sapevo di questa storia!!!!.. .
      .......profezia che per altro male interpretata potrebbe essere stata....🤣
      come nasce la profezia quindi? C'è qualche racconto?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว +2

      @@gianlucaancilli6433 E' uscito un romanzo ad aprile "Master and Apprentice" in cui per la prima volta è stata riportata tutta la profezia che in nessun modo dice che il prescelto dovrà distruggere i Sith.
      L'unica cosa che si riferisce direttamente ad Anakin è l'ultima frase: "un Prescelto verrà, nato da nessun padre, e attraverso di lui sarà ripristinato l'equilibro nella Forza."
      Il resto sembra delineare diversi personaggi della discendenza Skywalker: Leia, Luke, Ben Solo.
      Il romanzo non dovrebbe essere stato tradotto in italiano
      Staff

  • @TheCrisgas
    @TheCrisgas 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao The Unbounds rispondo alle domande e pongo la mia versione ,1 è chiaro che nella puntata 3 l'equilibrio non c'è anche perche sono i sith in quel momento ad avere la meglio e quindi c'è piu lato oscuro che luce nella galassia 2 qui gon poteva addestrare anakin anche senza il consenso del consiglio come poi fece Kenobi tantè che Joda disse "addestrare il giovane tu potrai ma il consiglio d' accordo non è" (o roba simile) ,volevo aggiungere che Anakin passa al lato oscuro perche quello era il suo destino non perche i jedi non erano piu custodi della pace e quando Mace stava uccidento Palpatine esso non era disarmato ma usava i raggi di forza oscura contro di lui ,Anakin lo salvo egoisticamete solo per sapere come vincere la morte apprendendo il lato oscuro e non per la pace non piu rispettata dai jedi 3 Qui gon non si è lasciato morire come Kenobi ma combattendo con la spada in piu il suo addestramento non era finito per diventare fantasma di luce , per ora mi fermo un saluto!

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      Ciao Crisgas, grazie del parere. Se hai piacere ad andare avanti con gli episodi, vedrai che la maggior parte le abbiamo trattate dal punto di vista da te indicato, poiché è vero: io ho espresso in questi due video un mio giudizio... che poi ero ancora piuttosto goffo nel parlare a un microfono quindi nemmeno è uscito troppo bene...
      Tuttavia, non disdegno mai il parere altrui e ho approfondito più sentieri e risposte.
      Un salutone e a presto ;)

    • @TheCrisgas
      @TheCrisgas 7 ปีที่แล้ว

      sto partendo dal primo video ,certo andro avanti e ti faccio i complimenti, è il primo canale inerente alla saga a cui mi iscrivo , i video son ben fatti e tu sei molto bravo a presto!

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio molto, anche se da gennaio non sarà inerente soltanto questa saga, infatti Star Wars è stato un esperimento che è andato a buon fine, ma parallelamente porterò avanti altre Playlist... dopodiché mi piace definirmi un'intrattenitore, quindi che siate in accordo o meno con il contenuto, l'importante è che vi incuriosisca. Grazie ancora e benvenuto ;)

  • @dakr1x659
    @dakr1x659 2 ปีที่แล้ว

    Cosa sono precisamente i midichlorian apparte le cose che permettono di essere sensibili alla forza?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, possiamo identificarli come forme di vita simbiontiche, ovvero che vivono in relazione al corpo che li ospita. Si trovano nelle cellule di tutti gli esseri viventi, ma solo un determinato numero corrisponde a una sensibilità attiva alla forza

  • @marco88co
    @marco88co 7 ปีที่แล้ว +2

    @The Unbounds Non sono d'accordo sul fatto che i Jedi siano difensori della pace sui soli pianeti controllati dal senato

    • @fe6587
      @fe6587 3 ปีที่แล้ว

      Perché?

  • @EnricoPanebianco
    @EnricoPanebianco 7 ปีที่แล้ว +1

    la saga di star wars sono tutti dei bellissimi film; sè volessi trarne della filosofia dovrei fare delle similitudini, con la citazione 'dell'lato della forza'; il lato chiaro della forza credo che indica 'il bene' e 'la consapevolezza' e invece il lato oscuro indica 'il male' e 'la tirannia', 'l'ES', 'istinto'; insomma sè devo dare retta a Carl Gustav Jung sul dualismo e sull'equilibrio sia quello che cita Carl Gustav Jung e sia quello che cita la frase di star wars sulla forza, non dovrei ne tifare o ne essere incline fra le due forze; poi non credo che si possa influenzare gli atomi come i bosoni; dopo questo assurdo ragionamento, sono dell'idea di essere incline a passare al lato oscuro della forza nei confronti del mio letto dormire come un orso in letargo.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Enrico, Star Wars è un insieme di filosofie, religioni e ideologie. Quanto dici è corretto e lo condivido, ma il concetto di Forza stesso, ad esempio, deriva dagli studi di Reichenbach sulla sua Forza Odica, teoria sviluppata nel XIX secolo e mai accettata dagli ambienti scientifici poiché basata non su strumenti, bensì per la maggiore su esperienze di sensitivi.
      Poi, quando nel lato chiaro c'è un poco di oscurità e il contrario nel caso di Anakin: "C'è ancora del bene in lui", parliamo invece del concetto di Yin e Yang, in cui il nero (lato oscuro) possiede una macchia bianca al suo interno e il bianco (lato chiaro) ne ha una nera.
      Diciamo che ha fatto un grande Mix, ma come dici tu Jung e le sue teorie sono presenti, poiché Lucas per scrivere la sua sceneggiatura di episodio IV, lesse "L'eroe dei mille volti" di Campbell e in esso si citano e utilizzano gli archetipi che Jung trattò in psicologia analitica.
      Quindi leggendo il libro è venuto a contatto con differenti spunti narrativi, tra cui lo schema fiabesco di Propp e la mitologia su cui si basa Star Wars.
      Per il resto ti auguro buon riposo e ti ringrazio per l'interessante ragionamento che non era affatto assurdo, al contrario ;)

    • @EnricoPanebianco
      @EnricoPanebianco 7 ปีที่แล้ว

      giusto; comunque rimane una bella saga fantascientifica, di tutto rispetto; per me l'equilibrio sta ad non essere incline nè su il lato oscuro della forza e nè su il lato chiaro della forza; e quando uscirà il prossimo film di star wars al cinema, chi tiferai?!, il lato chiaro della forza o il lato oscuro della forza?!.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว +1

      Non so, ammetto che in questo momento non apprezzo né uno, né l'altro... voglio capire meglio quale sia lo scopo di entrambe le fazioni e l'oggetto della disputa, poiché per ora mi è parso un poco macchiettistico e una situazione replicata dalla Guerra Civil, di cui il Primo Ordine è il successore dei cattivi e la Resistenza dei buoni.
      Ho quindi bisogno di ragioni più solide per potermi schierare, quindi capire le dinamiche. Anche perché, dal 5 al 27 BBY c'è stato tutto sommato un periodo di pace.
      Nel 28 è stata fondata la Resistenza e hanno combatutto fino al 34 BBY (settimo film).
      Le Guerre dei Cloni durarono 3 anni e mezzo e coinvolsero gran parte della Galassia.
      La Guerra Civile, il cui inizio è la distruzione della Prima Morte Nera, dura 5 anni e termina con la battaglia di Jakku.
      Adesso abbiamo avuto 22 anni di Guerra Fredda, di cui alcuni ne contano 29 (cioè fino alla distruzione della Nuova Repubblica), ma dal 28 al 34 Resistenza e Primo Ordine già si erano affrontati...
      Infatti la Resistenza venne fondata poiché la Nuova Repubblica non voleva combattere il Primo Ordine e in molti senatori lo sostenevano in segreto...
      Abbiamo quindi la Resistenza che combatte da 6 anni e la Nuova Repubblica in uno stato di Guerra Fredda da cui ora dovrebbe essere uscita.
      Però faccio fatica a capire... faccio fatica a capire le ragioni di tutti; persino Rey non è interessata alla Resistenza, ma vuole capire il suo ruolo all'interno di tutto ciò.
      Kylo Ren deve aver fatto più o meno lo stesso quando tradì Luke...
      Devo capire bene cosa vi sia in ballo: poiché nelle guerre dei cloni il fulcro era la caduta della Democrazia, quindi l'ascesa Imperiale.
      Nella Guerra Civile era il contrario, la caduta della dittatura e il ritorno della democrazia.
      Nel periodo in cui ci troviamo ora esiste sia la dittatura che la Repubblica, ma enbtrambe non funzionano alla perfezione e semplicemente, al momento, sembrano vogliano semplicemente prevalere sull'altra....
      Mi auguro quindi di capirci meglio con "Gli ultimi Jedi" e durante la visione di riuscire a farmi un'idea precisa di chi tifare, ma al momento ho molti dubbi e non riesco a condividere le motivazioni di nessuno

    • @EnricoPanebianco
      @EnricoPanebianco 7 ปีที่แล้ว

      okay; sè george lucas, ha messo volontariamente o involontariamente della filosofia zen, alla fine dell'ultimo film della intera saga dovrebbe concludersi senza nè un vincitore e nè un vinto, parlando di forze e di equilibrio, mi domando come potra metterlo in pratica questo concetto?!, oppure George Lucas ha intenzione di far una infinità di film fino ad arrivare a star wars episodio 'C'(numero romano di 100)?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      George Lucas ormai non decide più, infatti disse che episodio 7 non gli piacque per nulla e si era pentito di aver venduto i diritti alla Disney.
      Sinceramente io mi auguro che chiudano sul grigio, sull'equilibrio per dare un senso al ciclo: trilogia prequel sul nero, trilogia originale sul bianco, trilogia sequel sul grigio.
      Però non so... senza dubbio finita questa trilogia mi allontanerò dalla saga, poiché, oltre episodio IX e i due Spin-Off previsti, seguirà una pausa di 4 anni e poi arriverà una futura trilogia con altri tre Spin-Off sconnessi dalla saga degli Skywalker.
      Insomma... il concetto principale è ormai vendere e ottenere il più possibile da quell'investimento di 4 miliardi per aver comprato Star Wars da George Lucas... vedrò quindi questi ultimi film, ma poi basta...
      Basta poiché i direttori Disney hanno detto che finché porteranno guadagno, sia Star Wars che Marvel andranno avanti e ciò porta guadagni, ma alla lunga riduce il valore dell'opera

  • @mattiafallica
    @mattiafallica 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, compimenti ancora per il video.
    Qual è il rapporto tra Tyranus e Sidiuos? Tyranus era il solito sith che voleva uccidere il proprio mentore? perché propone a obi wan di allearsi con lui? per prenderlo come apprendista?
    Tyranus sapeva chi era Sidious in realtà; perciò perché combatteva per il capo dei nemici?
    qual era lo scopo di Dooku?
    distruggere gli Jedi? o distruggere la repubblica corrotta?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว +3

      Ne parleremo, comunque sia, anche se attualmente non è più canonico, in molti romanzi basati sulla sceneggiatura dei film, Dooku desiderava distruggere Jedi e repubblica poiché corrotti e in declino, quindi forgiare una nuova galassia sotto dominio Imperiale e fondare una nuova scuola Jedi in pace con i Sith al dominio.
      In particolare Dooku vede Sidious come il male minore e non l'avrebbe mai tradito (anche se la serie animata purtroppo va in contrasto su ciò) perché Dooku non è esattamente un Sith... è vero, lo è... però diciamo che è sceso a compromessi con il male perché la Repubblica tassava e si arrichiva sui pianeti dell'orlo esterno: fa tutto per combattere le ingiustizie e l'ipocrisia. Dopo infatti aver palesato per anni la corruzione repubblicana e ai Jedi di stare fuori dalla politica essi hanno mandato a morire il suo amico ed ex padawan Qui-Gon; alché scopre inoltre che la politica è talmente caduta a pezzi da aver eletto un Sith, quindi lo appoggia... lo appoggia perché sono arrivati ad un punto in cui non è più possibile salvare Jedi o Repubblica... bisogna distruggerli e ripartire da capo.
      Vedremo meglio l'argomento nei vari episodi, perché in un commento è impossibile essere chiari e specifici riguardo tutti i punti ;)

  • @maxconnor5184
    @maxconnor5184 ปีที่แล้ว

    I guardiani dei wils esistevano molto prima Della Grande Purga?

  • @nic.lio.0471
    @nic.lio.0471 5 ปีที่แล้ว +1

    Ma anche yoda era offuscato anch'esso?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว

      Prosegui in ordine cronologico gli episodi della serie "Era Repubblicana" e potrai farti un'idea chiara sulla figura di Yoda
      Staff

    • @nic.lio.0471
      @nic.lio.0471 5 ปีที่แล้ว

      Grazie mille

  • @KariusTheSkelly
    @KariusTheSkelly 5 ปีที่แล้ว +2

    Qui-gon dice che i midichlorian sono in ogni cosa e persona. Dire che se non hai i midichlorian non puoi diventare un jedi non è esatto poichè ogni cosa ne possiede. La forza deriva proprio da questo

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว +5

      Esattamente, ma è necessario essere sensibili e soltanto sopra una certa soglia lo si è; più bassa è la concentrazione di Midi-chlorian, meno sei sensibile, quindi meno propabilità hai di poterla usare.
      Qui-Gon esamina il numero di essi nelle cellule di Anakin per vedere quanto sia connesso alla forza; se ne aveva pochi e nulla sarebbe stato provvisto come ogni essere vivente, ma non sensibile alla forza, quindi impossibilitato ad apprendere le arti jedi

    • @MicheleLavezzariViolin
      @MicheleLavezzariViolin 5 ปีที่แล้ว

      I midichlorian però sono presenti solo nelle cose e nelle forme di vita sviluppate tanto tempo fa, in una galassia lontana.
      Dunque purtroppo non nella nostra.
      O almeno, questa è la mia interpretazione per poter collegare star wars nel nostro stesso universo.

  • @federicom74
    @federicom74 3 ปีที่แล้ว

    La forza io la vedo un po' come dio, alla fine è qualcosa che è onnisciente e onnipresente e decide il destino dell'universo

  • @andreacoda1172
    @andreacoda1172 7 ปีที่แล้ว

    quanti errori che hai detto ti continuerò a seguire ma quante imperfezioni su questa puntata anzi direi vere e proprie invenzioni

  • @lorenzoghedini2946
    @lorenzoghedini2946 8 ปีที่แล้ว

    Cavoli, hai Star Wars III la vendetta dei sith di matthew stover? Io l'ho cercato dappertutto, ma non si trova! Ho notato però che è in inglese, anche se a me non importa. Almeno so che esiste veramente! Bella teoria ed a presto.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Lorenzo, benvenuto ;)
      Io posseggo sia la versione inglese che italiana, che acquistai nel 2005. L'ho qui davanti, quindi posso dirti un paio di info... sia mai che tu lo possa trovare in versione usata.
      Autore: Matthew Stover
      Titolo: Star Wars: La Vendetta dei Sith
      Editore: Sperling & Kupfer Editori (Milano)
      Traduzione: Gian Paolo Gasperi
      Anno: Maggio 2005
      Stampato presso: Arnoldo Mondadori Printing S.p.a
      ISBN 88-200-3829-3
      86-I-05
      Guarda se così lo trovi: sono le informazioni per quello italiano... anche se, essendo passati 12 anni da quando lo acquistai, capisco sia molto difficile la ricerca. Ti auguro un grosso in bocca al lupo ;)

    • @lorenzoghedini2946
      @lorenzoghedini2946 8 ปีที่แล้ว

      Grazie mille, gentilissimo! Sei un grande

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว

      Di nulla, fammi sapere se lo trovi

    • @lorenzoghedini2946
      @lorenzoghedini2946 8 ปีที่แล้ว

      OK, comunque non smetto di dire che sei una delle persone più disponibili e gentili che io abbia mai conosciuto!

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio, faccio del mio meglio per aiutarvi, nonostante a causa di impegni lavorativi e teatrali non sempre mi è possibile farlo. Condividiamo insieme una comune passione e il mio obiettivo è proporvi una visione differente dei film, pertanto quando posso è mio dovere aiutarvi nelle ricerche del materiale richiesto ;)

  • @FingolfinEladar
    @FingolfinEladar 2 ปีที่แล้ว

    Riguardo ai midiclorian: magari non siamo ancora in grado di individuarli ;)

  • @alfredmariani7904
    @alfredmariani7904 4 ปีที่แล้ว +1

    ciao prima di tutto complimenti per ogni video li sto seguendo uno ad uno e mi stanno piacendo un casino,
    su sto video una cosa non riesco a comprendere a pieno e di norma manco riuscivo a comprenderlo vedendo e rivedendo l episodio III.
    tu qui dici che Anakin non accetta e si ribella al maestro windu per evitare la morte di palpatine (lord sidious) per il fatto che il maestro windu non voleva rispettare il protocollo (cioe processare lord sidius) prima di eseguire l esecuzione.
    infatti nel film Anakin stesso sottolinea che deve avere un giusto processo ma come hai detto tu essendo un lord sith per il maestro windu era il male peggiore e doveva eliminarlo assolutamente.
    Questo Anakin non lo considera da jedi (uccidere un nemico per quanto malvagio se era disarmato e per giunta che chiedeva e implorava pieta),
    eppure contro il conte duku all inizio dell episodio III Anakin non ci pensa due volte ad decapitarlo addirittura con doppia spada laser
    per quanto sotto richiesta di palpatine (sottolineando che al conte Anakin gli aveva tagliato addirittura tutte le due mani quindi era piu che indifeso)
    Ora mi chiedo perché per palpatine non era un comportamento da jedi mentre contro il conte duku si.
    E vero Anakin appena liberato palpatine riconosce l errore che non era da jedi pero non ho visto tutta sta contrarietà all idea di eliminare duku per non dire che (secondo me )in quell occasione in consiglio non che obi wan seppero dei dettagli dello scontro (seno Anakin avrebbe dovuto rispondere dell errore).
    A mio parere sono arrivato alla conclusione (poi potrei sbagliarmi) che Anakin vedendo la corruzione nel consiglio ha cominciato a fare come si dice (autodidatta) quindi palpatine gli serviva (come sottolinea lui stesso davanti al maestro windu con la frase "HO BISOGNO DI LUI"),mentre il conte duku era solo un nemico senza nessun interessa per Anakin.
    Tu come la vedi?
    Aspetto tue notizie .
    grazie

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, Anakin quando uccide Dooku non rispetta il protocollo, ma è un Cavaliere più volte rimproverato dall'Ordine. Uno dei motivi per cui non ottiene il rango di Maestro è dovuto alla sua indole: il fine che giustifica i mezzi.
      Windu è un Gran Maestro dell'Alto Consiglio che oltre a far rispettare il Codice dovrebbe seguirlo. Anakin vuole Palpatine vivo, poiché convinto possa salvare Padme, tuttavia si aspetta che Windu rispetti il proprio ruolo.
      Al contrario, dopo anni di rimproveri, si comporta come lui. Anakin uccide Dooku come dimostrazione di potere: il Conte lo ha sconfitto, privandolo di una mano e lui lo uccide, eliminando un pericoloso avversario.
      Windu, ugualmente, sostiene che Palpatine sia troppo forte politicamente, poiché con i Poteri di Emergenza tiene in pugno il senato, quindi mira a ucciderlo: "E' troppo forte per essere lasciato vivo!"
      Ciò suggerisce che il fine giustifica i mezzi e l'Alto Consiglio, come detto da Prosett nel 22 BBY, è ipocrita. I mentori che dovrebbero fare da guida, comandano e adattano continuamente i loro principi: siamo custodi della pace, ma combattiamo come Generali della Repubblica.
      Se Skywalker aveva commesso errori, ma cercato di riparare chiedendo consiglio a Yoda e avvicinandosi a Windu, in questo momento si spezza: come può l'Alto Consiglio dirgli cosa fare, quando i Gran Maestri sono i primi a non seguire il Credo?
      Anakin perde fiducia nei suoi mentori, nell'Ordine e agisce di propria iniziativa. Per lui non ha più senso seguire i principi dei Jedi, quando i superiori non li seguono, criticano i sottoposti e danno ordini, talvolta discutibili e non sempre corretti.
      Forse Palpatine ha ragione: "Bene e Male sono punti di vista", anche i "Jedi mirano al potere" e con i Sith può trovare il mentore (la figura paterna) che ha sempre cercato
      E.V.

  • @vernicelorenzo5684
    @vernicelorenzo5684 7 ปีที่แล้ว

    ciao sei molto bravo a parlare con efasi, dove studi?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      Ciao Lorenzo, non studio più... mi sono laureato alla triennale a Bergamo dopodiché l'ambiente accademico non rappresentava chi fossi e cosa volevo, inoltre con molte spese sulla testa dovetti dedicarmi a tempo pieno al lavoro

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 8 ปีที่แล้ว

    i midi-clorian ci sono in tutti: Anakin li ha solo più alti, e quindi è più sensibile (lo dice anche Qui-gonn "i midiclorian si trovano in tutte le cellule viventi", poi c'è l'episodio di Yoda con le cinque sacerdotesse che lo guidano e gli spiegano che i midi-clorian sono solo il nesso fra la forza cosmica e la forza vivente

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  8 ปีที่แล้ว +1

      Esatto, il video è abbastanza vecchio e parlando senza un copione ricordo poco cosa dissi... tuttavia quanto esposto è corretto, solo che nella trilogia originale il tutto era più mistico, nella prequel il tentativo di virare la questione sullo scientifico, quindi dandogli un nome, ha dato fastidio ai fan... prima la forza cosmica e quella vivente parevano agli occhi dei fan quali una cosa mistica raggiungibile da chiunque con l'impegno e a cui alcuni erano più portati

  • @lorenzoseymandi6389
    @lorenzoseymandi6389 7 ปีที่แล้ว

    non sono convinto che il declino dei jedi sia totalmente colpa loro.
    In fondo è il senato che li vuole come una sorta di esercito...
    Loro per me rimangono sempre grandi esponenti del lato chiaro

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว +1

      lorenzo seymandi ciao Lorenzo, è un argomento che stiamo portando avanti negli ultimi episodi; ti consiglio di seguire la numerazione al fine di capire al meglio cosa intendo, tuttavia come vedrai c'è un motivo per cui mi riferisco a ciò, tra cui il fatto canonico che il tempio Jedi e stato eretto su di un santuario Sith; ma non voglio anticiparti nulla ;)

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      lorenzo seymandi ciao Lorenzo, è un argomento che stiamo portando avanti negli ultimi episodi; ti consiglio di seguire la numerazione al fine di capire al meglio cosa intendo, tuttavia come vedrai c'è un motivo per cui mi riferisco a ciò, tra cui il fatto canonico che il tempio Jedi e stato eretto su di un santuario Sith; ma non voglio anticiparti nulla ;)

  • @xxprochahneltvtjada2761
    @xxprochahneltvtjada2761 7 ปีที่แล้ว

    grando

  • @nicolamarconi6187
    @nicolamarconi6187 5 ปีที่แล้ว +1

    Se AnaKin non avesse salvato Palpatin sarebbe stato ucciso da Windu.. quindi senza Anakin niente ordine 66

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว

      Mas Ammedda, è braccio destro di Palpatine, ideatore della propaganda (sopratutto quella anti-jedi in età imperiale) vice cancelliere e consapevole dell'identità del Sith. Con la morte di Palpatine aveva il diretto incarico di distruggere l'Ordine Jedi con l'accusa di aver assassinato il Cancelliere Supremo, quindi richiedere l'Ordine 66 (dato che sarebbe divenuto lui Capo in Comando, diventando nuovo cancelliere supremo).
      Non sarebbe cambiato nulla, Palpatine non avrebbe mai rischiato la vita in quel modo, senza avere un piano B: è la mente dietro tutto e aveva previsto la possibilità della sua morte
      Staff

    • @mssimomeschini3243
      @mssimomeschini3243 4 ปีที่แล้ว

      @@TheUnbounds Il che torniamo a un quesito what if ( in poche parole puoi dire la tua senza guardare la lore) con se Anakin non fosse andato nell'appartamento di Palpatine, avrebbe preso istintivamente un'astronave per fuggire in caso di problemi o sarebbe morto nel tempio Jedi?

  • @mssimomeschini3243
    @mssimomeschini3243 4 ปีที่แล้ว

    Allora sono un eccezione visto che né i midi chlorian nè
    jar jar mi fecero rivoltare lo stomaco. Io ho sempre avuto la sensazione che episodio 2 fosse in qualche misura monco. Non mi convinceva troppo come storia in genere o forse leggendo libri già all'epoca la ritenevo una trama priva di qualcosa d'importante. Xd

    • @mssimomeschini3243
      @mssimomeschini3243 4 ปีที่แล้ว

      Aggiungo non so voi del canale e non siete tenuti a rispondere. Ma è solo una mia impressione o la storia dei prequels sarebbe stata meglio raccontata o narrata se preferite in due trilogie separate(tipo 1-2-3 Anakin dai 9 ai 18 anni e 4 attacco dei cloni 5 guerre dei cloni e 6 la vendetta dei sith) o in una serie TV lunga quanto Got?

  • @Generalissim_0
    @Generalissim_0 3 ปีที่แล้ว

    Appena vedo il bambino vestito da ahsoka Tano 7:30👁️👄👁️

  • @MrDie81
    @MrDie81 7 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video ! Cmq a mio parere la cosa è molto intricata , io direi che potrebbe risalire a tempi molto più antichi . Da quando è nato l universo espanso di star wars , Jedi e sith si sono sempre affrontati bene o male a viso aperto , fino al punto da far credere all ordine Jedi che i sith fossero scomparsi , questo a parere mio darth Plagueis ne aveva preso atto e aveva ordito un piano più subdolo e che non destasse sospetti , insomma agire nell ombra per poi affondare un colpo letale all ordine Jedi. Non per nulla scelse palpatine come suo apprendista , un giovane forte nel lato oscuro ma allo stesso tempo pratico di politica e dalla mente macchiavellica. PLAGUEIS con sidius e anakin pensava di poter arrivate ad un punto zero e da li ricominciare una nuova era .

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Diego il video è un poco vecchio e anticipata le logiche che avrebbero intrapreso la Disney, il resto per quanto dici è corretto, ma Plaguies segue unicamente la filosofia di Bane.
      Noi infatti ci limitiamo a parlare della regola dei due, un maestro e un apprendista, ma tale regola dice anche che i Sith devono andare avanti in segreto in modo che nessuno sappia della loro esistenza, quindi preservando l'ordine.
      Non è un caso che nemmeno Palpatine palesa alla galassia di essere un Sith, al contrario, nemmeno gli ufficiali più vicini sanno che Palpatine e Vader siano Sith; credono che il primo sia un semplice politico e il secondo un Jedi caduto, tanto vicino all'Imperatore poiché gli fu utile a stanare i traditori durante la Purga.
      Infatti, seguendo la filosofia di Bane, Palpatine sostiene che i Sith siano morti 1000 anni prima e durante le guerre dei cloni fossero stati riesumati dai Jedi per spaventare la galassia e guadagnare potere. Anche Dooku verrà presentato quale Jedi Oscuro, il che mantiene i Sith nell'ombra.
      Non a caso l'Impero di Palpatine è una semplice dittatura, la quale non ha nulla a che fare con i vecchi Imperi Sith, proprio perché la filosofia di Bane, di cui Plaguies e Palpatine sono gli ultimi mentori, implicava che vi fossero sempre due Sith, un maestro e un apprendista, e che governassero la galassia in segreto, organizzandosi nell'ombra e celando sempre le tracce.
      Per quanto riguarda Plagueis, anche se non è più canonico, temeva Anakin perché aveva compreso che avrebbe distrutto entrambi gli ordini, quindi cominciò a diventare paranoico. Notata la debolezza del maestro, Palpatine lo uccise... anche perché Plaguies non era mai stato contento del suo apprendista, troppo avido di potere e solito mettersi in mostra, a differenza della filosofia di Bane. Infatti, anche durante la guerra dei cloni, Palpatine palesa i Sith, il suo gioco è rischioso, poi però screditando i Jedi finge che fossero una menzogna inventa da loro, quindi riporta i Sith nell'ombra; Plagueis era proprio contrario tale pensiero

  • @_sierratl117_2
    @_sierratl117_2 5 ปีที่แล้ว +1

    Anche senza i jedi minori scampati all' ordine 66 ci sarebbe stato luke e quindi ci sarebbero stati sempre 3 jedi e 2 sith

  • @richardbenson666
    @richardbenson666 5 ปีที่แล้ว +1

    Ma scusa, Anakin uccide Dooku sotto “comando” di Palpatain e poi si fa problemi se Windu vuole uccidere IL SIGNORE dei Sith? Capisco che volesse unirsi a lui, ma allora la frase che dice a Windu “Deve essere giudicato, questo non è da Jedi!” non ha senso

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว +2

      Anakin ha sempre ammesso di non essere il Jedi che avrebbe dovuto, inoltre proprio per questo suo atteggiamento non gli hanno riconosciuto il "Rango di Maestro" all'interno dell'Alto Consiglio. Un Cavaliere può sbagliare e in periodo di guerra il Codice va molto a interpretazione personale, ma se è un membro illustre a infrangerlo, allora abbiamo un problema: l'intero sistema è retto sull'ipocrisia.
      Può succedere che un Poliziotto abusi della forza, ma se lo fa il Capo della polizia allora c'è un problema: non è più il singolo ad essere in errore (Anakin che non è il Jedi che dovrebbe essere), ma è l'intero sistema (l'ordine Jedi) ad essere sbagliato
      Staff

    • @richardbenson666
      @richardbenson666 5 ปีที่แล้ว

      The Unbounds grazie della risposta 👍🏻

    • @elgatolopez2113
      @elgatolopez2113 5 ปีที่แล้ว +1

      @@richardbenson666 UN POLLOOOOO

    • @richardbenson666
      @richardbenson666 5 ปีที่แล้ว +1

      El Gato Lopez UN POLLO SITH PERÒ, UN POLLO ULTIMOOOO

    • @elgatolopez2113
      @elgatolopez2113 5 ปีที่แล้ว +1

      @@richardbenson666 SARÀ CUCCIOLO CHIARAMENTE

  • @kalecaire020
    @kalecaire020 7 ปีที่แล้ว

    cos'è lo spam?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      Pubblicizzare un prodotto tramite mail, inviti facebook, commenti su altri canali youtube... insomma, messaggi ripetuti ovunque in cui si continua a dire di iscriversi.
      Il che è differente dal farlo sulle pagine di proprio dominio, come il mio canale youtube o la mia pagina facebook in cui il prodotto è mio e semplicemente si invitano gli interessati a seguirlo.
      Lo spam è farlo su altre pagine... solitamente un messaggio copia e incolla che viene scritto il più possibile in internet: facebook, mail, whatsapp, commenti nei video di utenti più famosi, ecc....

  • @trevorsaba5280
    @trevorsaba5280 5 ปีที่แล้ว

    la filosofia jedy deriva,dal libro indiano chiamato ramayana,non e' una questione di quanti jedi o sit ci sono per capire la forza

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Trevor, deriva anche da quel poema, insieme a tante altre influenze dell'induismo, influenzate da Herbert (già utilizzate nel suo Dune), ma ci sono molti concetti di matrice orientale come la filosofia cinese e il concetto di Yin e Yang, lo Zen, concetti psicologici e antropologici che Lucas aveva conosciuto tramite "L'eroe dei Mille Volti di Campbell" e il Taoismo.
      Lucas lesse infatti il saggio di Campbell, noto per essere uno storico delle religioni, quindi senza saperne più di tanto le mescolò (cosa già vista 12 anni prima in Dune). Pertanto è normale trovare ispirazioni e similitudini, ogni cosa che Lucas abbia letto riguardo filosofie e religioni che potesse tornargli utili, le ha usate nel suo lavoro.
      Se vogliamo anche il Mahābhārata, quando lo lessi, aveva molti concetti che in un modo o nell'altro hanno influenzato Star Wars, ma perché contenuti nel saggio di Campbell, senza il quale su stessa ammissione di Lucas, Star Wars non sarebbe mai stato scritto.
      Il regista infatti non era un esperto di religioni, sociologia, antropologia o psicologia, semplicemente aveva letto un saggio molto importante che rifletteva il passato e le religioni dell'umanità; quindi ne ha preso a piene mani

  • @hffgfdg1789
    @hffgfdg1789 5 ปีที่แล้ว

    Perchè dici wikipedìa?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว

      Perché pedia deriva dal greco e l'accento tonico è sulla i, non sulla e. Wikipedia è un enciclopedia online, pertanto come pronunci "enciclopedia" con l'accento sulla i o sulla e?

  • @elczeyron4437
    @elczeyron4437 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao sei un grandeeeeeee❤️❤️❤️❤️😘😍😘😍😘😍😘😍😍❤️😍😍😘😍😘😍😘😍😘 😘 Mostri I tuoi sub vorrei sapere quanti sub a il mio TH-camr preferito ❤️

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  4 ปีที่แล้ว +2

      Preferisco mi seguiate per i contenuti e non per il numero di iscritti. Di preciso non so nemmeno io il numero esatto
      E. V.

    • @elczeyron4437
      @elczeyron4437 4 ปีที่แล้ว +2

      Io ti seguo pk sei in grande❤️❤️❤️😍❤️😍 hai raggione Ps sei un grandeee😘😘😘😘😘💓💓💞❤️💟❣️😍😍😘💋💋💋

    • @elczeyron4437
      @elczeyron4437 4 ปีที่แล้ว +2

      Ma porti fort minecraft ce gioca anche a altri giochi pk così fai meno sforzo i tuoi vidoe sono faticosi

    • @elczeyron4437
      @elczeyron4437 4 ปีที่แล้ว +1

      Comunque io volevo sape quanti sub hai pk così dico fra a mio frate mi a messo un cuore il mio yotuber preferito oooo si lui dice aa a me Lyon io me chi sene e meglio the unbouds

  • @jacopogarzia4253
    @jacopogarzia4253 5 ปีที่แล้ว +2

    Io considero anakin non luke il prescelto perché nel 6 quello che sconfigge l'imperatore (e come viene detto nel 3 da obi wan quando sconfigge anakin su mustafar tu dovevi distruggere i sith) alla fine ci riesce

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gianluca, secondo la profezia Jedi era così, ma la reale profezia (canonizzata soltanto questo aprile) è più complessa e Anakin potrebbe aver dato inizio all'equilibrio, ma non averlo portato (come vediamo nei sequel). Poiché come dice San Tekka e lo stesso Padre su Mortis: equilibrio non è distruggere un lato. Senza oscurità anche la luce porta alla distruzione della galassia.
      Pertanto Anakin era il prescelto della profezia Jedi (colui che ha distrutto i Sith), ma non è detto fosse il prescelto della profezia completa riguardo l'equilibrio. Certamente, lo sapremo questo dicembre
      Staff

    • @jacopogarzia4253
      @jacopogarzia4253 5 ปีที่แล้ว

      Grazie per la rispostaora mi è tutto più chiaro

  • @vardar80
    @vardar80 7 ปีที่แล้ว

    Il video è un po' vecchio, ma mi permetto di formulare una critica riguardo ai pensieri di Anakin nel momento in cui Mace Windu vorrebbe uccidere Palpatine.... trovo che la visione che si da di Anakin sia decisamente romanzata e non aderente a quello che avviene in realtà.
    Anakin urla a Mace Windu che non è giusto uccidere Palpatine, che va arrestato e fa un discorso, sostanzialmente, giusto. Giusto se non fosse che lui stesso non si è fatto poi così tanti scrupoli ad uccidere Dooku solo pochi giorni prima. Quindi l'intervento di Anakin non assomiglia a nulla di cavalleresco, ma è profondamente ipocrita. Infatti Anakin osteggia l'uccisione di Palpatine non perchè creda che ciò sia giusto, non perchè ci tiene all'anima dei cavalieri Jedi ma, moltro più prosaicamente, perchè vuole che Palpatine gli tramandi gli insegnamenti di Darth Plagueis e salvare Padme. Tutto qui.
    Sostenere che in quel momento Anakin esplode perchè si rende conto che l'ordine dei Jedi è distorto, secondo me, è totalmente sbagliata perchè a quel punto lo stesso Anakin è molto più distorto dell'ordine stesso, di più, a quel punto Anakin è già completamente passato al lato oscuro ed usa la retorica del "non è giusto uccidere" solo per raggiungere i suoi fini personali.
    Non dimentichiamoci cosa dice Yoda del lato oscuro a proposito di Dooku: che è difficile capire quale sia la verità e la menzogna. Ed è vero, qui Anakin usa la menzogna per arrivare ad un suo scopo.
    Infatti trovo tutta la conversione di Anakin al lato oscuro profondamente e terribilmente ipocrita. A maggior ragione quando dice a Padme che gli Jedi si sono rivoltati contro il cancelliere... ma è lui stesso che ha mandato l'ordine contro gli Jedi, è lui che ha denunciato Palpatine come signore oscuro dei Sith, quindi è lui accusa gli Jedi di qualcosa che ha fatto lui stesso.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      Hai ragione se ci basiamo sui film e su quanto da te spiegato, anzi: concordo pienamente.
      Tuttavia nei romanzi, tra cui quello di Stover scritto mediante la sceneggiatura originale del terzo episodio, la questione è un poco più complessa e si abbraccia canonicamente al fatto che poi Vader, nei fumetti, pur cercando di tradire Palpatine perché esso non ha salvato Padme, si sottomette e inizia a cacciare i Jedi sopravvissuti.
      Per Anakin i Jedi sono il male, perché come dice Palpatine indottrinano bambini (per questo la galassia è lieta dell'ordin 66 anche se muiono giocani jedi) e il dialogo completo, tagliato da film, ma presente nei romanzi, ricalca quanto detto da Palaptine ad Anakin, i Jedi vogliono il potere e non verranno per un processo, bensì per uccidermi.
      Anakin, infatti, arriva a dare ragione a Palpatine su tutto, a seguito di ciò, poiché tutte le cose che il cancelliere gli ha detto riguardo i Jedi si sono rivelate vere... Certo, Anakin è iprocrita, ma quando uccide Dooku vuole dar fine alla guerra, alla fine del Leader Separatista. Mentre uccidere Palpatine, al punto in cui erano, avrebbe portato a una guerra civile, dato che i Jedi non erano visti di buon occhio (ed è una questione di cui stiamo parlando negli ultimi video e parleremo meglio).
      Se Anakin, per un motivo o per l'altro non si fosse opposto, allora Palpatine sarebbe morto, ma i Jedi (come prevedeva Dooku) si sarebbero auto-distrutti; senza contare che la galassia non sa dell'esistenza dei Sith ed è sempre stata convinta che i Sith fossero uno spaventapasseri riesumato dai Jedi... cioè ci sono davvero tante questioni da prendere in esame e una semplice frase non è sufficiente a delineare il contesto e il vissuto di un personaggio.
      Il vero lato oscuro di Anakin arriva dopo, quando lui non vuole più salvare l'amata, vuole governare al suo fianco, ma prima non è mai passato al lato oscuro... ci passa quando compie il sacrificio dei bambini Jedi... considerando che l'uccisione di Dooku non era in linea con i principi Jedi, ma qui vi è anche il peso psicologico di essere un eroe delle guerre dei cloni e hai la possibilità di dar fine alla guerra... poi arriva a non sapere di chi fidarsi e nelle parole di Palpatine trova del vero (riguardo i Jedi) e rassicurazioni (riguardo Padme)... però è l'atto di Windu a fargli scegliere il lato oscuro (per ammissione dello stesso Lucas nel commentario del dvd), prima lui è combattuto e incerto... piange e va nell'attico di Palpatine in cerca di risposte: non sa ancora se è lì per aiutare Windu o Palpatine... lo scoprirà poco dopo

    • @vardar80
      @vardar80 7 ปีที่แล้ว

      Ammetto che mi manca la parte dei romanzi, e quindi potrebbe mancare qualche passaggio, ma quello su cui volevo mettere l'accetto è che se da un lato c'è una disillusione, evidente, di Anakin nei confronti dell'ordine Jedi, ugualmente è lui stesso in diversi modi a forzare la mano dell'ordine dei Jedi.
      Ad esempio non può non sapere che il canelliere non può imporre all'ordine di nominare qualcuno al rango di maestro, nè di imporlo all'interno del consiglio. Eppure quando si verifica questo fatto non si oppone e, anzi, si adira con l'ordine perchè non acconsente. Questo perchè, tutto sommato, il tornaconto personale che questo comporta non gli dispiace.
      Un altro aspetto che mette in luce, a mio avviso, l'ipocrisia di Anakin è il fatto che si senta oltraggiato, quando viene chiesto di spiare Palpatine dall'ordine... eppure è lo stesso incarico che lo stesso Palpatine gli da poco prima verso il consiglio. Ecco perchè dico che Anakin è già al lato oscuro e, se proprio l'evento scatenante ancora non è accaduto, comunque oramai la strada che ha scelto è oramai evidente e si palesa nella diversa reazione che ha in situazioni sostanzialmente uguali:
      - Dooku inerme, è da uccidere, così si pone fine alla guerra. Palpatine è inerme, assolutamente non bisogna ucciderlo, va processato (e magari convinto a rivelare come salvare Padme).
      - Il cancelliere vuole spiare i Jedi, non è una richiesta poi così assurda (e consente di salire di rango, che non guasta mai), l'ordine vuole spiare il canelliere... è una vergogna.
      Anakin per tutto l'episodio III è guidato da logiche esplicitamente egoistiche e la scelta di affidarsi poi a Palpatine è, anche qui, una scelta dettata da una profonda visione egoistica: Palpatine può salvare Padme, mentre ai Jedi non posso nemmeno dire del legame.
      Non sono nemmeno convinto che Anakin quando si reca nell'ufficio del cancelliere, durante lo scontro con Mace Windu non sappia ancora chi aiutare. Secondo me, invece, ci va con il chiaro intento di evitare la morte di Palpatine. Ed è proprio quello che fa, prima cercando di convincere il maestro Jedi e poi, non riuscendoci, seguendo il vecchio detto "a mali estremi, estremi rimedi", schierandosi con i Sith. Ecco, a mio avviso, qual è stato il flash di Anakin: se per salvare Padme devo diventare un Sith, allora sarò un Sith.
      Ecco quindi il motivo per cui non credo che lui intervenga contro Mace Windu perchè ritiene non adeguato il suo comportamento ai Jedi, quella fase oramai è stata superata da lui stesso, lo stesso Anakin non si comporta da Jedi (e lo dice lui stesso "non sono il Jedi che dovrei essere"), semplicemente in questa fase, ancora sta cercando scuse per giustificare il suo comportamento.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      Sulle logiche egoistiche che lo guidano hai perfettamente ragione ed esse iniziano dalla seconda metà del secondo episodio, quando si dirige su Tatooine e quando su Geonosis è disposto ad abbandonare la missione di seguire Dooku pur di salvare Padme.
      Quanto esprimi è corretto e negli episodi di settembre lo vedremo meglio, perché canonicamente nel terzo episodio Anakin arriva ad essere totalmente disilluso dai Jedi... come è disillusa l'intera galassia.
      In realtà, Anakin ad esempio si arrabbia perché non gli viene concesso il rango di Maestro poiché, pur facendo parte dei consiglio, senza il rango, non può accedere agli Holocron e in essi avrebbe trovato il modo per salvare Padme. Per questo la rabbia, perché l'ordine (come diceva Palpatine) lo frena e lo usa. Anakin è quindi molto tormentato e annebbiato, dopotutto l'ordine non gli ha permesso in 10 anni di vedere sua madre e quando è tornato su Tatooine essa è morta... teme lo stesso con Padme.
      Per finire Anakin non è il Jedi che dovrebbe essere perché non è stato indottrinato e pensa... non esegue dei semplici ordini, ma mette in dubbio più volte la filosofia Jedi. Palpatine gli dirà che i Jedi prediligono i bambini al fine di istruirli subito e non avere problemi, mentre Anakin era già quasi adolescente e ha maturato una visione differente all'esterno del templio.
      Infatti, durante le guerre dei cloni i Jedi vengono visti quali dittatori che portano guerra su tutti i pianeti e vi sono attentati da parte dei civili al templio... rivolte, in cui la popolazione prende di mira i Jedi, coloro che hanno iniziato le guerre. Allo stesso modo il senato, in rispsota alla popolazione, sorveglia ancor di più l'ordine, cosa che Palpatine sfrutta a suo favore; tuttavia, dopo questo, dopo aver visto che le guerre hanno macchiato i Jedi trasformandoli in guerrieri e sopratutto dopo aver visto Ashoka abbandonare l'ordine, Anakin arriva al terzo episodio in cui, come Dooku, non crede che i Jedi abbiano le risposte che vanno dicendo.
      Cioè io sono d'accordo su tutto quanto dici... però ci sono parentesi molto amplie che sto portando avanti nei nuovi episodi e delineano un personaggio che non è mai bianco o nero, ma sempre un grigio... un poco indeciso, come appunto lo è al termine dell'episodio 6 quando uccide Palpatine... prima torna alle spalle dell'Imperatore, ma un attimo prima tentava di prenderne il posto. Diciamo che Anakin/Vader ha sempre il piede in due scarpe, però è lunga da spiegare in un commento, ci vorranno i prossimi 10 episodi per dar bene luce alla guerra e alle conseguenze sull'immagine Jedi.
      Ripeto, quanto dici è perfettamente corretto, poi come dissi in un altro video è molto soggettivo: lo stesso Lucas può dirci che per lui era in un modo, ma fan e Disney hanno dimostrato che può spesso esserlo in un altro. Io mi ero basato su quanto, attraverso i miei studi, potevo tirar fuori da interviste, romanzi e film; il che non esclude in alcun modo altri punti di vista, anzi in psicologia ci possono essere più interpretazioni di uno stesso vissuto, quindi il tuo pensiero è interessante e sono certo potrà essere arrichito con quanto spiegherò più avanti o ho già spiegato in alcuni Inside (ad esempio la rabbia di Anakin nel non ricevere il rango di maestro) ;)

    • @vardar80
      @vardar80 7 ปีที่แล้ว

      The Unbounds l' idea che i jedi prediligono i bambini per meglio poterli indottrinare è davvero interessante ed è in effetti un punto di vista a cui non avevo mai fatto caso. Diciamo che la spiegazione ufficiale è che si possono accompagnare meglio nel loro percorso formativo, ma in effetti il risvolto più oscuro è che così non conosco nessun'altra realtà se non quella dell'ordine.
      In ogni caso ho appena scoperto il tuo canale e sto recuperando le puntate perse. Spero, se ti fa piacere, di poter commentare anche video più recenti, che sono molto interessanti. Ad esempio ho visto quello sulle possibili discendenze di Rey e mi piace molto l'idea che possa essere una Palpatine... sarebbe molto coerente con il principio dello yin e yang... dalla luce (skywalker) nasce l'oscurità (kylo ren) e dall'oscurità (Palpatine) nasce la luce (Ray).

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      Dal punto di vista di Palpatine, nei romanzi, è la spiegazione al fatto che i Jedi prendano i Padawan così giovani, dal punto di vista dei Jedi è per non farli avvicinare al lato oscuro e ripudiarlo: quindi è affine, ma nell'universo espanso sia Jedi che Sith nascono dalla stessa filosofia... poi qui c'è sempre da capire cosa farà la Disney e quante di queste informazioni torneranno canoniche o meno.
      Per quanto riguarda i video, ad esempio, l'ultimo uscito, ovvero quello dell'11 agosto io l'ho registrato e caricato in privato il 4 maggio, infatti per organizzarmi con il lavoro di solito sono avanti di 15 video rispetto quello in uscita... pertanto non ricordo sempre perfettamente cosa dissi o come lo dissi, senza contare che di tanto in tanto ammetto apertamente di sbagliare anche io, vuoi per stanchezza o per confusione.
      Detto ciò a me fa molto piacere leggere i vostri commenti e spero, nonostante non sempre ricordi benissimo quanto detto nell'episodio, di riuscire a rispondervi al meglio, quindi sì: mi fa assolutamente piacere ricevere i tuoi commenti e scoprire il tuo interessante punto di vista.
      Sono quindi lieto tu abbia scoperto il mio canale e ti accolgo a bordo, nella speranza che i video siano di tuo gradimento. In particolare, questi erano esperimenti in cui ero parecchio a disagio con il microfono, gli ultimi sono invece più naturali e meno dispersivi... avevo necessità di fare esperienza, ma sarà dai video che vedrete a settembre che il canale prenderà uno standard qualitativo soddisfacente e di cui sono finalmente orgoglioso ;)

  • @bertonium
    @bertonium 5 ปีที่แล้ว +1

    La chiave è jar jar

  • @Stories66688
    @Stories66688 4 ปีที่แล้ว

    Ma secondo me l' equilibrio nella forza non è solo causato da solo jedi e sith ma anche i loro seguaci.

  • @zoroaster04
    @zoroaster04 3 ปีที่แล้ว

    In realtà i mini CLORIAN non vuol dire in automatico che è uno Jedi no lo puoi fare pure senza ma con più fatica secondo me

  • @giovannigallo4063
    @giovannigallo4063 3 ปีที่แล้ว

    Ma come non hanno "sentito" il lato oscuro da palpatine?visto che lo vedono in tutti coloro che lo seguono

  • @digge2210
    @digge2210 5 ปีที่แล้ว

    Io sulla questione midiclorian non mi sono mai dato per vinto
    D'altronde, non abbiamo la tecnologia per rilevarli

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Niccolò, effettivamente hai ragione

    • @digge2210
      @digge2210 5 ปีที่แล้ว

      @@TheUnbounds lo spero proprio!

  • @xisos93
    @xisos93 2 ปีที่แล้ว

    Volevo (e voglio) essere un sith, non uno Jedi 😂

  • @Daniela-vg7wy
    @Daniela-vg7wy 6 ปีที่แล้ว

    Allora perché in EP 7 non ce più equilibrio? Per colpa di Luke? Di Kylo? Bohhh
    Se almeno ce l avessero spiegato...

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 ปีที่แล้ว

      Ciao, dunque questo video è molto vecchio e al tempo il canon Disney era poco delineato e con poche informazioni, quindi ero andato al colmare con le mie ipotesi.
      Lo vedremo verso febbraio, ma con i nuovi format canonici ci siamo avvicinati ad una realtà affine a quella da me descritta, ma differente in molti elementi. In particolare, sopratutto con "Gli Ultimi Jedi" e i fumetti di Vader, ma sopratutto "Rebels" è chiaro come la trilogia sequel si basi sull'Arco Narrativo di Mortis, da cui la Lucasfilm continua a citare le frasi.
      "Noi distruggeremo i Sith e anche i Jedi" è la frase originale di The clone Wars.
      "E' ora che il vecchio muoia. Snoke, Skywalker, i Sith, i Jedi, i Ribelli... lascia che muoiano tutti" frase di Ren (parafrasata) ne "Gli Ultimi Jedi"
      Questo è solo uno dei tanti esempi e richiami a Mortis, ma quello più evidente è il fatto che abbiamo il Figlio, ovvero colui che rappresenta il lato oscuro (nei film Ren), abbiamo la figlia, ovvero colei che rappresenta il lato chiaro (ovvero Rey) ed entrambi cercano un padre... un padre che hanno cercato nelle stesse figure.
      Ben Solo era figlio di Han e non lo tollerava, mentre in episodio 7 Rey cerca in lui un padre. Allo stesso modo, durante l'addestramento Jedi, Ben Solo cercava nello zio una figura paterna, esattamente come Rey, ma si è sentito tradito.
      Pertanto, come in Mortis, nella trilogia cinematografica, manca un padre che porti l'equilibrio tra luce (rey) oscurità (ren). Questo padre potrebbe essere Luke, ora diventato tutt'uno con la forza.
      In questo caso avremmo la triade dell'equilibrio e la trilogia sequel, cosa che sospetto sempre più, sarebbe la trasposizione meno simbolica dell'arco di Mortis

    • @Daniela-vg7wy
      @Daniela-vg7wy 6 ปีที่แล้ว

      @@TheUnbounds grazie per la risposta! Vedremo con EP 9
      PS: ma i Sith non erano stati sconfitti nel 6, e quelli del 7 e 8 sarebbero i cavalieri di ren?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 ปีที่แล้ว

      Grazie a te per le interessanti domande.
      Dunque, teoricamente sì: i Sith sono stati sconfitti in episodio 6 da Vader; tuttavia, non sappiamo chi fosse o cosa fosse Snoke, pertanto le teorie a riguardo sono tantissime e non abbiamo modo per confermarle, ma nemmeno screditarle. Ad esempio, sono in tantissimi a credere che Snoke sia uno degli antichi Sith, quindi quelli non appartanenti al lignaggio di Bane, che al contrario si sono estinti con Palpatine e Vader.
      Non sarei propriamente d'accordo con tale asserzione, ma siccome non abbiamo informazioni sul personaggio, è impossibile dire se la teoria sia corretta o meno... ed è impossibile con tutte (o quasi) le teorie riguardo il personaggio. Per capirci, mancano così tanti dati, che possiamo infilarci qualunque cosa e renderla credibile, senza che sia possibile screditarla in alcun modo.
      Dal mio canto, ho un pensiero differente, ma anche in questo caso non ci sono prove che sia corretto, ma nemmeno del contrario, quindi vale come quella di tutti gli altri.
      In breve, in episodio 7 Ren dice all'elmo di Vader: "Finirò ciò che tu hai iniziato".
      Ovvero, come il figlio disse ad Anakin: "Noi distruggeremo i Sith"... questo potrebbe essere l'inizio, pertanto la conclusione a cui Ren aspira è la parte secondaria alla frase "Noi distruggeremo i Sith e anche i Jedi".
      Ciò avrebbe senso nella ricerca della Mappa per Luke Skywalker: Ren vuole distruggere Luke, quindi l'ultimo Jedi. Portando a compimento ciò che suo nonno aveva iniziato, distruggendo sia i Sith che i Jedi.
      Infatti, in episodio 8, la frase di Ren è quella citata: "E' ora che il vecchio muoia. Snoke, Skywalker, i Sith, i Jedi, i Ribelli... lascia che muoiano tutti!"
      Ren vuole quindi uccidere il vecchio e tale distruzione è stata iniziata da suo nonno, il quale per prima cosa ha ucciso i bambini del tempio Jedi e poi dato la caccia ai sopravvissuti, portando i Jedi vicino all'estinzione: non a caso in episodio 8, abbiamo grosso modo soltanto Luke.
      Allo stesso modo, è Vader ad aver distrutto i Sith... certo, restavano i rimasugli del passato, ovvero Snoke, Skywalker e i Ribelli (diventati la Resistenza).
      Se ci pensi, infatti, Ren uccide Snoke... prova a uccidere lo zio, che muove per altre cause... tenta di eliminare i Ribelli, durante la trilogia originale nemici di suo nonno.
      Pertanto credo più o meno in una cosa simile, anche perché i cavalieri di Ren non sappiamo chi fossero (escluso Kylo) e per ora pare che nessuno di loro abbia una spada laser e che nemmeno sappiano usare la forza

    • @Daniela-vg7wy
      @Daniela-vg7wy 6 ปีที่แล้ว

      @@TheUnbounds giusto!
      Secondo me i cavalieri sono alcuni padawan del nuovo ordine dei Jedi e dei seguaci di Snoke
      Poi ho letto una teoria che dice che in EP IX ci sara un cavaliere di Ten
      E se Ren fosse il cognome di Snoke? Che ha chiamato cosi il suo nuovo ordine?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 ปีที่แล้ว

      Come ho detto: tutto è possibile!
      Non avendo informazioni sul personaggio ogni teoria è al momento sia corretta che sbagliata, proprio perché non abbiamo modo di approvarla o di smentirla.
      Pertanto ogni risposta può solo che essere soggettiva. Qualcuno ti dirà che il cognome di Snoke è Ren... qualcun altro dirà che non è così.
      In entrambi i casi sarà una risposta basata sulle preferenze personali, poiché non abbiamo effettivamente modo di confermare o smentire la cosa che, per l'appunto, si basa su un elemento che non conosciamo (in questo caso il cognome di Snoke).
      Come si suol dire nell'ambito dell'infinito tutto è possibile, pertanto nell'infinità di cognomi che Snoke potrebbe avere, c'è la possibilità che sia Ren... ma come con tutte le teorie, fin quando non avremo informazioni uguali o differenti, si tratta di una percentuale tra tante altre... se vogliamo è una scommessa e soltanto quando uscirà il prossimo film, forse, sapremo se abbiamo puntato bene, oppure no

  • @Dbum.
    @Dbum. 4 ปีที่แล้ว

    Sotto spoiler Emilio
    Anche in the mandalorian 2 vediamo che ahsoka tano e viva e parla di altri jedi e the mandalorian avviene 25 anni dopo il 6 quindi di sicuro c'erano altri jedi

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, The Mandalorian avviene 5 anni dopo episodio VI: Il ritorno dello Jedi, nel 9 ABY
      -UNKOWN

    • @Dbum.
      @Dbum. 4 ปีที่แล้ว

      @@TheUnbounds si è vero 5 anni prima il VI e 25 prima il VII mi sono confuso 😅😅

  • @Jimmyop92
    @Jimmyop92 5 ปีที่แล้ว

    Ti sbagli, il consiglio Jedi nn cercava il potere, era offuscato si, ma xke Palpatine lo manovrava come un burattinaio....

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว

      Salve Gianmarco, le consigliamo di procedere con la serie principale e vedere le altre prove esterne al film, volute da Lucas in fumetti e serie animate, nonché riprese con i sequel e i nuovi format canonici
      Staff

    • @Jimmyop92
      @Jimmyop92 5 ปีที่แล้ว

      @@TheUnbounds ho visto tutta la serie clone wars e rebels e penso ke i Jedi abbiano peccato di presunzione si, ma la ricerca del potere no... Cercavano di contrastare a tutti i costi il lato oscuro e questo può essere tradotto in tanti modi, io lo traduco come un modo di tenere sotto controllo tutto... Nn dimentichiamo ke il saggio Yoda ke ha addestrato generazioni e generazioni di Jedi nn avrebbe mai permesso una tale corrosione del consiglio Jedi, Palpatine è stato troppo furbo ha orchestrato tutto

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 ปีที่แล้ว +1

      Esatto, ma lo stesso Yoda ammette di essere stato cieco e di aver condotto l'Ordine alla rovina dopo secoli di stagnazione e una sorta di totalitarismo religioso, in cui cercavano di controllare tutto, preoccupandosi del futuro e non dei reali problemi presenti. Per questo nella trilogia originale il suo punto di vista è cambiato e diventa simile a quello di Qui-Gon. Per maggiori informazioni Emilio ha analizzato nella serie principale tutti i punti fino al 20 BBY
      Staff

  • @lorenzoseymandi6389
    @lorenzoseymandi6389 7 ปีที่แล้ว

    e inoltre non credo che sarebbe stato sbagliato uccidere sidious

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      Uccidendolo Vader ne avrebbe preso il posto e Luke il posto di Vader. Non vi è soluzione diversa: Luke ha ritrovato suo padre ed è sentimentalmente vicino a esso; ucciso Sidious non è che Vader poteva tornare dalla RIbellione e dire: "Sono buono, sono cambiato!"
      Lo avrebbero comunque ucciso (è storicamente realistico, basta guardare ogni dittatore e leggere "Psicologia delle folle" di Le Bon: La folla si vendica sul tiranno caduto poiché non vede più il prestigio e il timore che emana, quindi lo prende a calci e sputi per vendicarsi della sottomissione ostentata), ergo: Luke sarebbe stato additato come un Jedi sedotto dal lato oscuro e al servizio di Vader, finendo per essere braccato anch'esso dalla Ribellione e passando al Lato Oscuro.
      Avrebbero dovuto morire sia Vader che Sidious, come poi avviene nella pellicola; poiché Vader non poteva restare vivo, non dopo quanto commesso quale secondo dell'Imperatore. Lo vogliono tutti morto e non è un caso che il funerale si faccia su Endor con poche persone... nessun ribelle avrebbe permesso lo stesso su di un pianeta più affolato, le folle lo avrebbero impedito linciando i presenti.
      Inoltre, come detto in un altro episodio (e ti consiglio di andare avanti se vuoi approfondire) Luke ponendosi disarmato e quale vittima sacrificale (concezione affine all'ordine Whills e totale fiducia nella forza) permette al padre di redimersi, in particolare vi è l'episodio: "Perché Dart Vader salva Luke?"

  • @thegreengoblin2825
    @thegreengoblin2825 7 ปีที่แล้ว

    Ma dietro anakin c era l ombra di darth vader

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว

      Erano i poster promozionali che uscirono nel 1999 nel film non c'è l'ombra

  • @signorvu5172
    @signorvu5172 7 ปีที่แล้ว

    Su una cosa non sono d'accordo, permettimelo! Mace Windu avrebbe fatto bene, benissimo ad eliminare fisicamente Palpatine.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  7 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente d'accordo, l'ho riportato in altri video, ma qui non era importante. Tuttavia il solo modo per sconfiggerlo era proprio ucciderlo, Windu non ha torto. Se lo avessero giudicato come Anakin voleva, allora l'opinione pubblica, la quale in quel momento considera i Jedi terroristi, avrebbe creduto alle parole di Palpatine e l'ordine sarebbe stato comunque distrutto.
      La soluzione di Windu era la sola idonea; tuttavia ripeto, in questo video parliamo del punto di vista di Anakin, non della scena vista con occhi obiettivi: quello lo faremo più avanti.
      Skywalker qui è ipocrita e cerca di far pesare a Windu come dovrebbe essere un reale Jedi e nella sua psiche l'atto del Jedi è sbagliato... obiettivamente, l'ho introdotto in altri episodi e lo vedremo meglio quando finiremo le guerre dei cloni ;)

  • @pietroventriglia3165
    @pietroventriglia3165 6 ปีที่แล้ว

    come si dice a ca,,o di cane.