Seguimi anche su: Pagina Facebook: bit.ly/2lrACXh Instagram: bit.ly/2kcekn4 Shop RedBubble: rdbl.co/2Iftw0r Deviantart: bit.ly/2erXSPa Vuoi contribuire alla crescita del canale? Puoi farlo qui: - www.paypal.me/Zoosparkle o regalandomi un libro dalla mia wishlist su Amazon: amzn.eu/ftzIakq O fare qualsiasi acquisto su Amazon accedendo da questo link da affiliato (non ti cambia assolutamente niente, ma così facendo percepisco una percentuale per gli acquisti fatti): amzn.to/2CXvgdM Vuoi qualche maglietta ganza? Inserendo il codice "SPARKLE" su Pampling hai diritto al 15% di sconto! Clicca qui: goo.gl/kiXVqG Grazie! :)
bellissimo! Mi sono subito iscritta al canale. Grazie.. io sono un'illustratrice.. ho dovuto disegnare un libro per bambini sui dinosauri qualche anno fa... nella vita di un illustratore capita prima o poi di dover fare un libro sui dinosauri... ed è un momento felice!
benvenuta! Grazie mille per l'apprezzamento :) Anche io ho lavorato ad un libro con qualche illustrazione sui dinosauri, ma da consulente! E' uscito per il battello a vapore, i disegni erano di Max Rambaldi (l'illustratrice con cui collaboro per il progetto del calendario, non so se hai visto). Comunque mi piacerebbe vederli, se li hai mandameli su instagram che sono curioso! :)
Quando Billy parla di dinosauri c'è poco da fare, riuscirei a guardare un video di 10 ore di fila senza accorgermene! Fantastico video, porta sempre argomenti e specie poco conosciute e poco discusse, grazie per lo stupendo video! Spero ritorni l'epoca dei dinosauri in televisione e un po dappertutto, magari utilizzando le nuove scoperte e che la smettano di dire che il T-rex sia il dinosauro più potente al mondo, si dimenticano di mettere le piume, si dimenticano che la scienza non e un opinione ma un modo per spiegare ed INFORMARE CORRETTAMENTE le persone .
Rivedo spesso e volentieri questo video e rimango a bocca aperta ogni volta per le nozioni che riporti. Grazie mille per l'impegno e la professionalità che metti.
Ottimo canale per gli amanti di questi colossi estinti, professionale, preparato e molto piacevole da seguire, complimenti! L'unica cosa da "migliorare" è l'illuminazione😉
Adoro i tuoi video sui dinosauri sono interessanti e divulgativi , magari poi alcuni di questi dinosauri erano molto sgargianti per l accoppiamento/diformismo sessuale
in mezzo al dilagare di prototipi di ignoranza e pressappochismo apprezzo tantissimo il tuo messaggio di curiosità e passione per il sapere che spesso oggi manca in particolarmente nei giovani
WILLY !!!! sai che, pur essendo un ragazzo di solo 14 anni, il paleoartista è esattamente il lavoro che vorrei fare, sono abbastanza bravo a disegnare e i dinosauri, in generale gli animali, sono la mia passione...NON VEDO L'ORA DI VEDERE IL TUO DOCUMENTARIO, GRANDE !!!..(sono veramente euforico)..
Beh insomma, non farti troppi castelli in aria, sono una persona come tante, non sono l'uomo ragno xD Grazie mille, davvero! Su instagram e FB metterò tutti gli eventi in cui sono invitato in giro per l'italia quest'anno prossimamente, tieni d'occhio quelli! :)
@@pierluigiguerriero3380 si avevo capito! per quello ti ho ringraziato :) me era per dire che "grandissima persona" forse è un po' esagerato, sono un essere umano normale! Ad ogni modo grazie ancora, e come ti ho detto tieni d'occhio i miei social, che metto lì tutte le news per gli eventi in cui sono stato invitato :)
Meriti molto più delle views che fai per ogni video, credimi, gli argomenti che tratti sono millemila volte più interessanti di qualunque libro di zoologia. LOL.
Sammie beh, molte delle informazioni le prendo dai libri! Ma sono lieto di riuscire a portarvele in forma più "digeribile". Grazie mille per le tue parole :)
Già, era quello che intendevo dire, rendi tutto più interessante. Ps. Ho visto tutti gli episodi di miti smistati e mi sono piaciuti un sacco. Credi che riusciresti a parlare più nello specifico dei criptici come ad esempio i draghi? E magari porre questioni come: "Biologicamente parlando, potrebbero esistere?" Anche se alla fine non tratterai il tema della criptozoologia, a me andranno benissimo anche i soliti video!
Ti seguo da meno di un'annetto, guardo i tuoi video fino alle fine perchè c'è sempre qualcosa da imparare essendo appassionata di dinosauri fin dalla tenerà età, avessi fatto scelte di vita diverse, avrei tanto voluto anch'io intraprendere il tuo studio e la tua carriera. Complimenti vai avanti così ;) !
Anita Bonavita grazie mille davvero! Mi auguro di riuscire a mantenere viva la curiosità di chi mi segue. In bocca al lupo anche a te, per qualsiasi cosa!
Altra cosa che ho notato nei tuoi video, la musica di sottofondo mi riporta alla mia infanzia! E' del gioco per Ps1 'The Lost World' 1998 il primo livello del Compsognathus :D !
Sei davvero bravissimo a spiegare queste cose! Chapeau! Per quanto mi riguarda ho sempre pensato che i dinosauri non potessero essere tutti grigini o verdini, ma continuo a pensare che la colorazione (per quanto molto importante) non sia il carattere decisivo per rendere questi animali meravigliosi come sono.
Grazie mille! :) Beh la colorazione (o l'assenza di essa) è una parte fondamentale dell'aspetto di un animale, ma un organismo è più della somma delle sue parti!
Certo io intendevo proprio quello. Non conta solo l'aspetto esteriore: a me affascina la loro evoluzione, i loro rapporti sociali, l'incredibile varietà del loro aspetto e la loro fine rende tutto ancora più straordinario. :)
Ciao! Mi sono accorto solo ora dell'uscita del video e sono felicemente sorpreso dal fatto che sia il tanto atteso sul colore dei dinosauri! Sorpreso perché, non so come mai, la mia mente pensava dovesse uscire il lunedì prossimo. XD Purtroppo non posso guardarmelo ora, ma rimedierò al più presto! Intanto posso dirti che apprezzo molto l'aver inserito la bibliografia e i nomi delle specie rappresentate nelle immagini utilizzate (con i relativi autori) in descrizione! Anche l'immagine di anteprima mi piace un casino! :D
Molto interessante, complimenti, è sempre un piacere seguirti. Non so se hai già risposto a questa domanda ma...mi chiedevo se ci sono studi su come vedessero i dinosauri, se vedevano i colori e come li vedevano, grazie in anticipo.
eh, ci sarà da aspettare un bel po'! intanto vediamo entro quando riesco a reperire i libri necessari! Ma spero che al momento dell'uscita ne sia valsa la pena di aspettare :)
Grande. I tuoi video sono sempre molto interessanti e anche molto divertenti. Ho conosciuto il tuo canale da poco, quindi sto recuperando ora i video. Ho visto il video sul piumaggio dei dinosauri. Una cosa, del t Rex sono stati ritrovati resti di piumaggio o si è giunti alla conclusione dai resti delle ossa?
grazie mille, mi fa piacere :) E' passato un po' dal video sul piumaggio, e dovrebbe essere aggiornato. Sono state descritte nel mentre alcune impressioni di pelle di tirannosauro, che sono state interpretate dagli autori come squame; gli autori concludono che il piumaggio, se presente, dovesse esser quindi ristretto solo al dorso. Non tutti sono concordi con questa interpretazione, ma al momento non sono state pubblicate risposte ufficiali.
Oggi è una bella giornata per me e vedere questo video la rende ancora più bella ;) Complimenti per il video (applausi), affascinante l'argomento trattato...30 min (e 1 secondo) guardati ben volentieri tutto d'un fiato!! Alla fine del video mi son detto che ci manca solo la scena dopo "i titoli di coda" e poi siamo a posto...e dopo che ho visto il tapiro...il NIRVANA!! 0X) Il libro ce l'ho già (grazie a te ;-) ) e confermo che è molto bello da vedere. Un buon libro da avere nella propria collezione naturalistica. Complimenti ancora e continua così!
Il tuo lavoro sui dinosauri è stupendo e interessante, sarei però curioso su cosa avresti da dire riguardo l'uomo! Insomma, la sua evoluzione, da piccolo mammifero che si muoveva nel buio(o ancora prima) sino ad oggi.. spero che valuterai la mia proposta, anche in futuro
Continuo a ripetere che sei un grande divulgatore che tratta temi sconosciuti alla massa ;) Molte volte la colorazione di un animale viene data per scontata, invece ci sono un sacco di fattori che la determinano. Conoscere la colorazione di un animale estinto è molto più complesso, e nel video spieghi accuratamente come gli studiosi riescono a trovare il colore di alcuni Dinosauri, facendo capire alla gente che non si tira ad indovinello ma ci sono accurati passaggi. Ti consiglio per i prossimi video solo di aggiungere il nome scientifico dopo che lo hai detto, perchè molte volte è diverso da come è scritto e da come è letto, in modo che se una persona è curiosa di andarsi a vedere su Google quella specie possa scriverla in modo corretto, e da trovarla soprattutto, perchè magari scrive un nome che su internet non lo legge come l'animale che cercava ;) Detto questo complimenti come sempre -Francesco
Gli Apprendisti Grazie mille Francesco! I nomi non li ho scritti sia per risparmiare tempo nel montaggio sia perché molti di loro sono scritti nella bibliografia nell' elenco delle immagini, e ho messo anche l'elenco degli studi citati. Ad ogni modo grazie mille del consiglio!!
Aspettavo questo video da non sai quanto. Eh sì, finalmente trovo il coraggio di commentare, ma ti seguo da mooolto più tempo. Ti ammiro, davvero. Diciamo che anch'io da bambino ho avuto quella scintilla
Ma figurati, potevi commentare anche prima, ci mancherebbe! Grazie mille, sono contento che tu sia ancora qui dopo tanto tempo, significa che hai continuato ad apprezzare la crescita del canale. Grazie mille!!
Ottima spiegazione, accurata ma chiara! Aggiungo alla tua lezione che recentemente si sono stabilite le proporzioni di pigmento (protorfirine e biliverdine) anche nei fossili di uova (Macroolithus attribuibile ad Ingeniinae indet.) e per quanto esse non indichino il colore dell'animale in sé forniscono comunque possibili indizi sul genere di pigmento presente almeno nelle parti cheratinose dello stesso. piccolo appunto la formazione di Anchiornis è la Tiaojishan! Ma con tutti questi nomi cinesi sbagliarsi è ordinario. E Beipiaosaurus tecnicamente non è un therizinosauride. Molto belle le papilionidi lì dietro!
Dennonyx Official grazie mille! Si purtroppo mi sono confuso un attimo con l'anchiornis, e con il beipiaosauro è partita una "o", e mi è uscito "therizinosauride" invece che "therizinosaurOide". Grazie per la correzione!! :) Ah, quindi c'è stato un nuovo studio del colore di Macroolithus oltre a quei due del 2015 e del 2017 che cito nel video?
ZooSparkle sì, mi riferivo di quello aggiornato di quest'anno, scusami ma non riesco a trovare il punto del video in cui ne parli (o forse intendi dire che ne hai parlato in un altro video, in questo caso non saprei, sono nuovo al tuo canale!)
Grazie mille :) sto finendo il corso di laurea di Scienze Naturali! Queste cose però (purtroppo) non le ho fatte all'università, se è quello che ti stavi chiedendo.
Le piume ok, il colore ok, ma il sapore? Più tipo carne rossa o carne bianca? Simile a quello di un rettile a sangue freddo dei giorni nostri o allo struzzo? Tenero come il filetto del Cecchini a Panzano o carne dura che bisogna cuocere per ore? 😉
Grandissimo! Video fantastico... cioè in pratica tutti gli animali dinosaureschi colorati nei vari Final Fantasy & C. sarebbero veri?!...😅 Grazie e buon lavoro.
Grazie del video ! Ho sempre adorato i dinosauri♡ una domanda,che tu sappia, per i documentari sui dinosauri,quelli con animazioni in 3d, come cercano gli animatori ? Animo io stessa dei modelli 3d di dinosauri e volevo sapere se avevi delle informazioni a riguardo ^-^
Grazie mille!! :) Eh, non penso che ci sia una formula unica. Immagino che uno debba diventare bravo a fare certe cose e farsi un nome, di modo da avere più chanches di essere trovato quando qualcuno le richiede. Non so.. Scrivimi sulla pagina comunque, mi farebbe piacere scambiare due parole!
Bellissimo video! So che la domanda è un poco pistina, ma ci sono indicazioni di dimorfismo sessuale per la colorazione? Tipo nei pavoni o nei germani reali per capirsi.
Ma quindi niente verde??? Incredibile, sto scoprendo un sacco di cose, hai un canale fantastico! Le informazioni sul colore sarebbero veramente utili perché dicono tantissimo sullo stile di vita! E poi sì dai, aiuta a poterseli immaginare meglio e fa sempre piacere!
grazie mille! Non è detto che non ci fossero dinosauri verdi, comunque! Più che altro intendevo dire che in passato li rappresentavamo sempre marroni, grigi o verdi spenti :)
mi piacciono moltissimo i tuoi video. Se non avessero qualche "parola del gatto", sarebbero dei bellissimi strumenti didattici. Personalmente non trovo niente di male nelle "parole del gatto", ma ho paura che qualche genitore un po' bacchettone non la pensi come me e te
Infatti i video sul mio canale non sono video principalmente rivolti ai bambini, il linguaggio che utilizzo nelle attività coi bambini è del tutto diverso, ma se lo usassi sempre non potrei mai parlare di queste cose nel dettaglio (come invece mi preme di fare). Se un genitore si arrabbia, vuol dire che non ha capito il target dei miei video, ma è un problema suo a quel punto xD Per il resto, onestamente non penso di fare un'uso così incredibile delle parolacce, ne dico una ogni tanto, e quando secondo me ci sta... sicuramente si sente di peggio a giro su TH-cam! Grazie mille! :)
"Parole del gatto"? Che è, un termine tosco per dire le imprecazioni? Tipo "ora sei ner gatto" dei livornesi? Chiedo, sono mezzo veneto e mezzo campano, e la cosa mi diverte.
Gli uccelli odierni usano le piume per un sacco di cose: isolamento termico, cova delle uova, fare ombra ai piccoli, imbebirle d'acqua per portarla ai pulcini nel nido, fare ombra sugli specchi d'acqua per vedere i pesci al di sotto o per attirarli, usarle come esca per i pesci appoggiandone una sull'acqua, spazzare il terreno in cerca di insetti, mantenere l'equilibrio in corsa, colpire gli avversari o i predatori, comunicare il proprio status sociale, corteggiamento... Chi lo sa, magari i dinosauri potevano fare anch'essi queste cose, o almeno qualcuna.
Willy parla di dinosauri, e gli pterosauri non sono dinosauri. E in ogni caso non volavano con ali fatte di penne, ma di pelle. È tutta un altra cosa. Gli pterosauri erano ricoperti da particolari strutture simili a pelo chiamate picnofibre. Eredi viventi degli pterosauri non ce ne sono, la loro dinastia finì con la caduta dell'asteroide senza lasciare sopravvissuti.
mai detto il contrario, secondo me infatti chi dice "i ragazzi di oggi non capiscono nulla" è un babbeo. I ragazzi rimbambiti e i ragazzi intelligenti ci sono sempre stati, a prescindere da dove sta questo "oggi"
27:32 "Gli uccelli più grandi oggi viventi tendono ad avere colorazioni neutre." E in effetti Rocco si fa molto notare, ma non per il colore della pelle...
i giganteschi sauropodi, probabilmente, non erano proprio colorati ( colori semplici come il grigio degli elefanti o dei rinoceronti ) per il semplice fatto che per loro mimetizzarsi con l'ambiente circostante era inutile.
e chi dice che non potessero avere strutture colorate per il riconoscimento intraspecifico? L'essere colorati non è necessariamente associato al mimetismo in natura :)
(commento prima di finire il video,me ne scuso) mi chiedevo se conoscevi TREY the explainer canale americano (credo...) che fa video molto simili ai tuoi lo conosci? se no,te lo consiglio
in inglese non li consiglio di norma, dato che i consigli a fine video sono letture in italiano alla portata di tutti. Sulla pagina (sia tramite post sia in privato) però ho consigliato più volte testi in inglese!
E' passato qualche tempo dalla laurea che è in scienze naturali indirizzo marino e benchè faccia un lavoro un po' diverso cerco sempre di leggere qualcosa sulla materia, ecco magari qualche buon testo di paleontologia o magari direttamete sui Dinosauri.
Aaaa il basco è perché fa stereotipo dell'artista, io boh tra quello e la posizione del dinosauro non so perché ma pensavo a Don Matteo che porta la biciletta.
Seguimi anche su:
Pagina Facebook: bit.ly/2lrACXh
Instagram: bit.ly/2kcekn4
Shop RedBubble: rdbl.co/2Iftw0r
Deviantart: bit.ly/2erXSPa
Vuoi contribuire alla crescita del canale? Puoi farlo qui:
- www.paypal.me/Zoosparkle
o regalandomi un libro dalla mia wishlist su Amazon: amzn.eu/ftzIakq
O fare qualsiasi acquisto su Amazon accedendo da questo link da affiliato (non ti cambia assolutamente niente, ma così facendo percepisco una percentuale per gli acquisti fatti): amzn.to/2CXvgdM
Vuoi qualche maglietta ganza?
Inserendo il codice "SPARKLE" su Pampling hai diritto al 15% di sconto!
Clicca qui: goo.gl/kiXVqG
Grazie! :)
Ma quindi sappiamo il colore della pelle di tutti i dinosauri oppure ancora soltanto di alcune specie?
complimenti
Questi tuoi video dovrebbero essere proiettati nelle scuole
Zelcor eh accidenti! Grazie :)
Sul serio, più che altro per il modo semplice e chiaro con il quale esponi argomenti di cui uno è del tutto digiuno
Zelcor mi fa davvero piacere Andrea :)
Se guardi fb, ti ho mandato un mex
Peccato non averti conosciuto prima, ma sei stato un ottima compagnia durante questa lunga quarantena. Grazie e complimenti!
La musica di sottofondo con quella di Jurassic Park della PlayStation 1 è un'opera d'arte 🤩
Bello vedere una persona così appassionata e competente su un tema così bello,
Mamma mia Willy! Questo video è fantastico! Grazie Mille, stai facendo un grandissimo lavoro!!!
LDS - Lab. Divulgazione Scientifica macché grazie a me! grazie a voi, che apprezzate quello che faccio!
:)
ZooSparkle ma farai la recensione del nuovo jurassic word il regno distrutto? Che uscirà il 7 giugno 2017
Luis Marcelino non credo proprio! Metterò qualche aggiornamento sulla pagina però, se ti interessa seguire! :)
bellissimo! Mi sono subito iscritta al canale. Grazie.. io sono un'illustratrice.. ho dovuto disegnare un libro per bambini sui dinosauri qualche anno fa... nella vita di un illustratore capita prima o poi di dover fare un libro sui dinosauri... ed è un momento felice!
benvenuta! Grazie mille per l'apprezzamento :)
Anche io ho lavorato ad un libro con qualche illustrazione sui dinosauri, ma da consulente! E' uscito per il battello a vapore, i disegni erano di Max Rambaldi (l'illustratrice con cui collaboro per il progetto del calendario, non so se hai visto). Comunque mi piacerebbe vederli, se li hai mandameli su instagram che sono curioso! :)
Quando Billy parla di dinosauri c'è poco da fare, riuscirei a guardare un video di 10 ore di fila senza accorgermene! Fantastico video, porta sempre argomenti e specie poco conosciute e poco discusse, grazie per lo stupendo video!
Spero ritorni l'epoca dei dinosauri in televisione e un po dappertutto, magari utilizzando le nuove scoperte e che la smettano di dire che il T-rex sia il dinosauro più potente al mondo, si dimenticano di mettere le piume, si dimenticano che la scienza non e un opinione ma un modo per spiegare ed INFORMARE CORRETTAMENTE le persone .
ti ringrazio moltissimo! Mi fa piacere che apprezzi il mio operato!1 :)
I video sui dinosauri che fai, sono come un viaggio verso un mondo alieno. Meraviglioso
grazie mille davvero! :)
Rivedo spesso e volentieri questo video e rimango a bocca aperta ogni volta per le nozioni che riporti. Grazie mille per l'impegno e la professionalità che metti.
Ciao! Ho iniziato a seguirti da poco e sto piano piano guardando tutti i tuoi video! Complimenti ! Continua così!
la tua bravura mi lascia senza parole! complimenti ti seguirò sempre!
claudio d'apollonio grazie di cuore! :)
Ottimo canale per gli amanti di questi colossi estinti, professionale, preparato e molto piacevole da seguire, complimenti!
L'unica cosa da "migliorare" è l'illuminazione😉
Grazie mille :)
È un video vecchio, Se guardi quelli più recenti l'illuminazione è sistemata
Adoro i tuoi video sui dinosauri sono interessanti e divulgativi , magari poi alcuni di questi dinosauri erano molto sgargianti per l accoppiamento/diformismo sessuale
grazie mille, mi fa piacere :)
si, chi lo sa!
Sei un grande. Ti ringrazio per la tua generosità di condividere tanto sapere
in mezzo al dilagare di prototipi di ignoranza e pressappochismo apprezzo tantissimo il tuo messaggio di curiosità e passione per il sapere che spesso oggi manca in particolarmente nei giovani
Finalmente! Aspettavo questo video da molto , grande Zoosparkle continua così !
grazie mille!! :)
WILLY !!!! sai che, pur essendo un ragazzo di solo 14 anni, il paleoartista è esattamente il lavoro che vorrei fare, sono abbastanza bravo a disegnare e i dinosauri, in generale gli animali, sono la mia passione...NON VEDO L'ORA DI VEDERE IL TUO DOCUMENTARIO, GRANDE !!!..(sono veramente euforico)..
grazie mille! In bocca al lupo! :)
ZooSparkle grazie..;-)
Davvero complimenti perché questo video è bellissimo! Sei stato bravissimo, esauriente e con un approccio da scientific review perfetto! Grande!
Simone Marini grazie mille davvero!! :)
Sempre ottimi lavori con tante informazioni e spunti. Bravo Willy!
Grazie mille! :)
Starei ad ascoltare i tuoi discorsi per ore Willy,mi piacerebbe molto conoscerti dal vivo sei una grandissima persona!
Beh insomma, non farti troppi castelli in aria, sono una persona come tante, non sono l'uomo ragno xD
Grazie mille, davvero! Su instagram e FB metterò tutti gli eventi in cui sono invitato in giro per l'italia quest'anno prossimamente, tieni d'occhio quelli! :)
@@Zoosparkle cercavo di farti un complimento,mi piacciono gli TH-camr come te che usano questo sito per diffondere conoscenza e cultura!
@@pierluigiguerriero3380 si avevo capito! per quello ti ho ringraziato :) me era per dire che "grandissima persona" forse è un po' esagerato, sono un essere umano normale! Ad ogni modo grazie ancora, e come ti ho detto tieni d'occhio i miei social, che metto lì tutte le news per gli eventi in cui sono stato invitato :)
Anche questo video molto interessante! Di questo passo ne avrò da vedere per mesi e mesi! 😉
grazie mille :)
Chi non guarda i tuoi video fino all'ultimo secondo non sa cosa si perde
sono scemo eheh..
Grande, Willy! Video splendido. Interessante e chiarissimo come sempre!
grazie mille! mi fa piacere che ti sia piaciuto :)
Meriti molto più delle views che fai per ogni video, credimi, gli argomenti che tratti sono millemila volte più interessanti di qualunque libro di zoologia.
LOL.
Sammie beh, molte delle informazioni le prendo dai libri! Ma sono lieto di riuscire a portarvele in forma più "digeribile". Grazie mille per le tue parole :)
Già, era quello che intendevo dire, rendi tutto più interessante.
Ps. Ho visto tutti gli episodi di miti smistati e mi sono piaciuti un sacco. Credi che riusciresti a parlare più nello specifico dei criptici come ad esempio i draghi? E magari porre questioni come: "Biologicamente parlando, potrebbero esistere?"
Anche se alla fine non tratterai il tema della criptozoologia, a me andranno benissimo anche i soliti video!
Ti seguo da meno di un'annetto, guardo i tuoi video fino alle fine perchè c'è sempre qualcosa da imparare essendo appassionata di dinosauri fin dalla tenerà età, avessi fatto scelte di vita diverse, avrei tanto voluto anch'io intraprendere il tuo studio e la tua carriera. Complimenti vai avanti così ;) !
Anita Bonavita grazie mille davvero! Mi auguro di riuscire a mantenere viva la curiosità di chi mi segue. In bocca al lupo anche a te, per qualsiasi cosa!
Altra cosa che ho notato nei tuoi video, la musica di sottofondo mi riporta alla mia infanzia! E' del gioco per Ps1 'The Lost World' 1998 il primo livello del Compsognathus :D !
ah, orecchio fino davvero il suo!
Ogni tanto c'è anche 'Crash Bandicoot' ahaha! :D
eh si, anche lui è una presenza quasi fissa!
Il tapiro finale ahahahahahhahah grande come sempre, spiegato benissimo, complimenti :D
ti ringrazio moltissimo! :)
Video stupendo! Sei bravissimo! Molto affascinante
grazie mille! :)
Sei davvero bravissimo a spiegare queste cose! Chapeau! Per quanto mi riguarda ho sempre pensato che i dinosauri non potessero essere tutti grigini o verdini, ma continuo a pensare che la colorazione (per quanto molto importante) non sia il carattere decisivo per rendere questi animali meravigliosi come sono.
Grazie mille! :)
Beh la colorazione (o l'assenza di essa) è una parte fondamentale dell'aspetto di un animale, ma un organismo è più della somma delle sue parti!
Certo io intendevo proprio quello. Non conta solo l'aspetto esteriore: a me affascina la loro evoluzione, i loro rapporti sociali, l'incredibile varietà del loro aspetto e la loro fine rende tutto ancora più straordinario. :)
La cosa bella che io stamattina avevo pensato quando caricavi una puntata di questa serie
ed eccomi qua!
Ciao! Mi sono accorto solo ora dell'uscita del video e sono felicemente sorpreso dal fatto che sia il tanto atteso sul colore dei dinosauri! Sorpreso perché, non so come mai, la mia mente pensava dovesse uscire il lunedì prossimo. XD Purtroppo non posso guardarmelo ora, ma rimedierò al più presto! Intanto posso dirti che apprezzo molto l'aver inserito la bibliografia e i nomi delle specie rappresentate nelle immagini utilizzate (con i relativi autori) in descrizione! Anche l'immagine di anteprima mi piace un casino! :D
eh si, mi pareva dovuto insomma.
Grazie mille Silvio! Quando lo avrai visto fammi sapere!
esatto
potresti fare un video sulle varie specie di pterosauri ?
Che bel video! Un lavorone di ricerca. Super interessante
grazie!
Come sempre preciso e super comprensibile
Enzo Miccio grazie mille davvero!! :)
Sei un grande ti seguiro sempre .spieghi benissimo le cose👍👍👍👍👍👍💙
Grandissimo video, continua così! :)
grazie! :)
Oh oh oh! Gran video, come al solito, d’altronde 😉 E ora so che cosa disegnare...
grazie mille!! :)
Ho appena scoperto il tuo canale e ne sono molto felice, ne ho di video da recuperare! 😎
Daje forte!
ben arrivato! Spero che ti piaccia il mio canale! :)
Molto interessante, complimenti, è sempre un piacere seguirti. Non so se hai già risposto a questa domanda ma...mi chiedevo se ci sono studi su come vedessero i dinosauri, se vedevano i colori e come li vedevano, grazie in anticipo.
Mitooooo non vedo l'ora di spararmi il video sulla paleoart! Numero 1 Willy!
eh, ci sarà da aspettare un bel po'! intanto vediamo entro quando riesco a reperire i libri necessari!
Ma spero che al momento dell'uscita ne sia valsa la pena di aspettare :)
Grande. I tuoi video sono sempre molto interessanti e anche molto divertenti. Ho conosciuto il tuo canale da poco, quindi sto recuperando ora i video.
Ho visto il video sul piumaggio dei dinosauri. Una cosa, del t Rex sono stati ritrovati resti di piumaggio o si è giunti alla conclusione dai resti delle ossa?
grazie mille, mi fa piacere :)
E' passato un po' dal video sul piumaggio, e dovrebbe essere aggiornato. Sono state descritte nel mentre alcune impressioni di pelle di tirannosauro, che sono state interpretate dagli autori come squame; gli autori concludono che il piumaggio, se presente, dovesse esser quindi ristretto solo al dorso. Non tutti sono concordi con questa interpretazione, ma al momento non sono state pubblicate risposte ufficiali.
Grazie per la risposta! Continua cosí, sei davvero grande
Oggi è una bella giornata per me e vedere questo video la rende ancora più bella ;)
Complimenti per il video (applausi), affascinante l'argomento trattato...30 min (e 1 secondo) guardati ben volentieri tutto d'un fiato!!
Alla fine del video mi son detto che ci manca solo la scena dopo "i titoli di coda" e poi siamo a posto...e dopo che ho visto il tapiro...il NIRVANA!! 0X)
Il libro ce l'ho già (grazie a te ;-) ) e confermo che è molto bello da vedere.
Un buon libro da avere nella propria collezione naturalistica.
Complimenti ancora e continua così!
presumo sia andato bene l'esame allora! xD
Son contento! Grazie mille di tutto :)
Esatto, l'esame è andato alla grande :)
(una soddisfazione veramente grande per me, considerando la materia)
Il tuo lavoro sui dinosauri è stupendo e interessante, sarei però curioso su cosa avresti da dire riguardo l'uomo! Insomma, la sua evoluzione, da piccolo mammifero che si muoveva nel buio(o ancora prima) sino ad oggi..
spero che valuterai la mia proposta, anche in futuro
grazie mille, davvero!
E' possibile, perchè no.. Al momento non è in programma ma non lo escludo a priori in futuro.
stupendo questo video!molto molto interessante!
Grazie mille Erika!! :)
Continuo a ripetere che sei un grande divulgatore che tratta temi sconosciuti alla massa ;) Molte volte la colorazione di un animale viene data per scontata, invece ci sono un sacco di fattori che la determinano. Conoscere la colorazione di un animale estinto è molto più complesso, e nel video spieghi accuratamente come gli studiosi riescono a trovare il colore di alcuni Dinosauri, facendo capire alla gente che non si tira ad indovinello ma ci sono accurati passaggi.
Ti consiglio per i prossimi video solo di aggiungere il nome scientifico dopo che lo hai detto, perchè molte volte è diverso da come è scritto e da come è letto, in modo che se una persona è curiosa di andarsi a vedere su Google quella specie possa scriverla in modo corretto, e da trovarla soprattutto, perchè magari scrive un nome che su internet non lo legge come l'animale che cercava ;)
Detto questo complimenti come sempre -Francesco
Gli Apprendisti Grazie mille Francesco! I nomi non li ho scritti sia per risparmiare tempo nel montaggio sia perché molti di loro sono scritti nella bibliografia nell' elenco delle immagini, e ho messo anche l'elenco degli studi citati. Ad ogni modo grazie mille del consiglio!!
ZooSparkle di nulla😜😜
Aspettavo questo video da non sai quanto.
Eh sì, finalmente trovo il coraggio di commentare, ma ti seguo da mooolto più tempo.
Ti ammiro, davvero.
Diciamo che anch'io da bambino ho avuto quella scintilla
Ma figurati, potevi commentare anche prima, ci mancherebbe!
Grazie mille, sono contento che tu sia ancora qui dopo tanto tempo, significa che hai continuato ad apprezzare la crescita del canale. Grazie mille!!
Sei bravissimo
Ottima spiegazione, accurata ma chiara!
Aggiungo alla tua lezione che recentemente si sono stabilite le proporzioni di pigmento (protorfirine e biliverdine) anche nei fossili di uova (Macroolithus attribuibile ad Ingeniinae indet.) e per quanto esse non indichino il colore dell'animale in sé forniscono comunque possibili indizi sul genere di pigmento presente almeno nelle parti cheratinose dello stesso.
piccolo appunto la formazione di Anchiornis è la Tiaojishan! Ma con tutti questi nomi cinesi sbagliarsi è ordinario. E Beipiaosaurus tecnicamente non è un therizinosauride.
Molto belle le papilionidi lì dietro!
Dennonyx Official grazie mille!
Si purtroppo mi sono confuso un attimo con l'anchiornis, e con il beipiaosauro è partita una "o", e mi è uscito "therizinosauride" invece che "therizinosaurOide". Grazie per la correzione!! :)
Ah, quindi c'è stato un nuovo studio del colore di Macroolithus oltre a quei due del 2015 e del 2017 che cito nel video?
ZooSparkle sì, mi riferivo di quello aggiornato di quest'anno, scusami ma non riesco a trovare il punto del video in cui ne parli (o forse intendi dire che ne hai parlato in un altro video, in questo caso non saprei, sono nuovo al tuo canale!)
si, di quelli ne ho parlato in questo video! Li cito entrambi!
comunque benvenuto :)
Posso chiederti che percorso di studi hai scelto?? Sei un grande!!
Grazie mille :) sto finendo il corso di laurea di Scienze Naturali!
Queste cose però (purtroppo) non le ho fatte all'università, se è quello che ti stavi chiedendo.
Be allora la tua è davvero una bella passione! grazie per la condivisione ;)
grazie a te! :)
Qui ero un po' carente. Interessantissimo!!!
grazie! :)
Video bellissimo come sempre!
p.s. una curiosità gli articoli scientifici che citi come li trovi?
grazie :)
Cercando e ricercando su siti e articoli che riportano le fonti!
Complimenti! E grazie
Andrea Gabban grazie a te!! :)
Quando da piccolo leggevo sui libri di dinosauri: "purtroppo il colore di questi animali rimarrà per sempre un mistero".
Mai dire mai! 🎨🖌️🦖🦕
Le piume ok, il colore ok, ma il sapore? Più tipo carne rossa o carne bianca? Simile a quello di un rettile a sangue freddo dei giorni nostri o allo struzzo? Tenero come il filetto del Cecchini a Panzano o carne dura che bisogna cuocere per ore? 😉
eh, chi lo sa xD ci sta che fosse una via di mezzo tra uno struzzo e un coccodrillo, boh!
Carne rossa poco cotta di spinosauro, con condimento di patate al forno.
*Top*
Per la legge universale tutto quello di cui non sai il sapore al 90% saprà di pollo.
Lino's Adventures Arrosto con le Felci... Le patate dovrebbero essere apparse più tardi... 😀😎😘
Considerando che gli uccelli sono dinosauri, scommetto che saprebbe di pollo
Grande video!
grazie!
Grande zoosparkle
grazie! :)
Questi video andrebbero divulgati
Silverdrago1 grazie! :)
Grandissimo! Video fantastico... cioè in pratica tutti gli animali dinosaureschi colorati nei vari Final Fantasy & C. sarebbero veri?!...😅
Grazie e buon lavoro.
grazie a te! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato :)
Da piccola avevo il pallino di disegnare dinosauri, avrei venduto l'anima per avere i colori giusti ^_^
Grazie del video ! Ho sempre adorato i dinosauri♡ una domanda,che tu sappia, per i documentari sui dinosauri,quelli con animazioni in 3d, come cercano gli animatori ? Animo io stessa dei modelli 3d di dinosauri e volevo sapere se avevi delle informazioni a riguardo ^-^
Grazie mille!! :)
Eh, non penso che ci sia una formula unica. Immagino che uno debba diventare bravo a fare certe cose e farsi un nome, di modo da avere più chanches di essere trovato quando qualcuno le richiede. Non so..
Scrivimi sulla pagina comunque, mi farebbe piacere scambiare due parole!
Molto interessante, nei prossimi video puoi Tenere più a lungo le foto che riguardano ciò che spieghi?
Bellissimo il video
Feliciano Capone grazie mille!! :)
Che meraviglia!!!!
grazie mille! :)
Interessante come sempre...
grazie mille! :)
Dovrei io ringraziarti
Cosi mi piace iniziare il lunedì!
lieto di contribuire alla tua buona salute, messere!
yeah 👍👍👍
Bellissimo video!
So che la domanda è un poco pistina, ma ci sono indicazioni di dimorfismo sessuale per la colorazione? Tipo nei pavoni o nei germani reali per capirsi.
Al momento, parlando strettamente di colore, non lo sappiamo. Per altri caratteri se ne può discutere invece.
Grazie mille! :)
Bel video!!😉
grazie! :)
Ne hai dette di tutti i colori!!
questa brucia
Piene di melanosomi, poi...
Ma quindi niente verde??? Incredibile, sto scoprendo un sacco di cose, hai un canale fantastico!
Le informazioni sul colore sarebbero veramente utili perché dicono tantissimo sullo stile di vita! E poi sì dai, aiuta a poterseli immaginare meglio e fa sempre piacere!
grazie mille!
Non è detto che non ci fossero dinosauri verdi, comunque! Più che altro intendevo dire che in passato li rappresentavamo sempre marroni, grigi o verdi spenti :)
E poi nel piatto anche l'occhi vuole la sua ... aspè
arrivato un po' in ritardo ma ne valeva la pena!!!
grazie!! :)
Chiaro e comprensibile a tutti... Anche da me, un infermiera di pronto soccorso! 😊
Complimenti
Alessio Sciamanna grazie mille!! :)
Si sa qualcosa della colorazione di grandi teropodi come il Tirannosauro?
al momento no!
mi piacciono moltissimo i tuoi video. Se non avessero qualche "parola del gatto", sarebbero dei bellissimi strumenti didattici. Personalmente non trovo niente di male nelle "parole del gatto", ma ho paura che qualche genitore un po' bacchettone non la pensi come me e te
Infatti i video sul mio canale non sono video principalmente rivolti ai bambini, il linguaggio che utilizzo nelle attività coi bambini è del tutto diverso, ma se lo usassi sempre non potrei mai parlare di queste cose nel dettaglio (come invece mi preme di fare). Se un genitore si arrabbia, vuol dire che non ha capito il target dei miei video, ma è un problema suo a quel punto xD
Per il resto, onestamente non penso di fare un'uso così incredibile delle parolacce, ne dico una ogni tanto, e quando secondo me ci sta... sicuramente si sente di peggio a giro su TH-cam!
Grazie mille! :)
"Parole del gatto"? Che è, un termine tosco per dire le imprecazioni? Tipo "ora sei ner gatto" dei livornesi? Chiedo, sono mezzo veneto e mezzo campano, e la cosa mi diverte.
@@angelocoll7802 in realtá dalle mie parti non si usa, ma ho immaginato si riferisse alle parolacce!
bel video
A cosa servivano le piume nei dinosauri ? Solo ornamento? Possibile?
Gli uccelli odierni usano le piume per un sacco di cose: isolamento termico, cova delle uova, fare ombra ai piccoli, imbebirle d'acqua per portarla ai pulcini nel nido, fare ombra sugli specchi d'acqua per vedere i pesci al di sotto o per attirarli, usarle come esca per i pesci appoggiandone una sull'acqua, spazzare il terreno in cerca di insetti, mantenere l'equilibrio in corsa, colpire gli avversari o i predatori, comunicare il proprio status sociale, corteggiamento... Chi lo sa, magari i dinosauri potevano fare anch'essi queste cose, o almeno qualcuna.
Fantastico.
grazie mille! :)
giusto
Che video
grazie! :)
11:25 Il volo arriva dopo? Ma gli pterosauri erano glabri? Perché quelli volavano, eh. E ci sono oggi gli eredi degli pterosauri?
Willy parla di dinosauri, e gli pterosauri non sono dinosauri. E in ogni caso non volavano con ali fatte di penne, ma di pelle. È tutta un altra cosa. Gli pterosauri erano ricoperti da particolari strutture simili a pelo chiamate picnofibre. Eredi viventi degli pterosauri non ce ne sono, la loro dinastia finì con la caduta dell'asteroide senza lasciare sopravvissuti.
Non MI puoi rubare IL mio sognoooo Del documentarioooo Sulla paleoArt!!!!!
Non sottovalutare i pischelli. Alcuni sono torpidi, ma altri sono veramente in gamba
mai detto il contrario, secondo me infatti chi dice "i ragazzi di oggi non capiscono nulla" è un babbeo. I ragazzi rimbambiti e i ragazzi intelligenti ci sono sempre stati, a prescindere da dove sta questo "oggi"
27:32 "Gli uccelli più grandi oggi viventi tendono ad avere colorazioni neutre."
E in effetti Rocco si fa molto notare, ma non per il colore della pelle...
Come mai stanno venendo fuori i fossili con piume tutti abbastanza recentemente, mentre prima non se ne erano trovati?
Archaeopteryx fu scoperto nel 1861, veda un po' lei...
i giganteschi sauropodi, probabilmente, non erano proprio colorati ( colori semplici come il grigio degli elefanti o dei rinoceronti ) per il semplice fatto che per loro mimetizzarsi con l'ambiente circostante era inutile.
e chi dice che non potessero avere strutture colorate per il riconoscimento intraspecifico? L'essere colorati non è necessariamente associato al mimetismo in natura :)
E che dire della giraffa?
Il sinosauro ricorda parecchio il velociraptor
vorrei vedere un t'rex giallo canarino.
Sono restato fino alla fine
E ne è valsa la pena
bravo ragazzo.
Dove hai comprato quel maglione? 😍
Primark!
Piccolo appunto: si chiamano "penne" tutte le piume atte al volo (ali e coda), mentre le "piume" propriamente dette sono le copritrici
(commento prima di finire il video,me ne scuso) mi chiedevo se conoscevi TREY the explainer
canale americano (credo...) che fa video molto simili ai tuoi
lo conosci?
se no,te lo consiglio
Gabriele Raiser lo conosco lo conosco! :)
Bravo bravo bravo
MiChiamanoMarz grazie grazie grazie!! :)
anche perchè in base al colore cambia l'immaginario sui dinosauri
Consiglia qualche Libro sulle scienze naturali divulgazione ma anche di testo, anche in Inglese ;)
in inglese non li consiglio di norma, dato che i consigli a fine video sono letture in italiano alla portata di tutti.
Sulla pagina (sia tramite post sia in privato) però ho consigliato più volte testi in inglese!
Grazie
naturalmente, se hai qualche consiglio da chiedermi direttamente su alcuni argomenti, scrivimi pure alla pagina!
E' passato qualche tempo dalla laurea che è in scienze naturali indirizzo marino e benchè faccia un lavoro un po' diverso cerco sempre di leggere qualcosa sulla materia, ecco magari qualche buon testo di paleontologia o magari direttamete sui Dinosauri.
scrivimi sulla pagina allora!
come si chiama il teropode col patagio? non si capisce bene
giovannisoap Yi qi!
Come si fa a non apprezzare i tuoi video?
grazie mille! :)
Aaaa il basco è perché fa stereotipo dell'artista, io boh tra quello e la posizione del dinosauro non so perché ma pensavo a Don Matteo che porta la biciletta.
Sessantesimo like e ne vado fiero
grazie xD
ah... un'uccello con i denti e le ali membanose? vuoi dire che i draghi sono esistiti davvero? come si chiama scusa?
in realtà non è un uccello, è un teropode della famiglia degli Scansoriopterygidae. Si chiama Yi qi!
grazie
Erano di colore Lilla e colore Giallino
Ma te che dinosauro saresti?
Parlerai del periodo premiano
penso di si, anche se non so quando!