"Oh... I dinosauri non so poHemon!" Sono morto. Un ZooSparkle senza l'accento toscano non è la stessa cosa. Complimenti per il canale. Simpatico, professionale e soprattutto scientifico!
Quanto a piume, penne, peli e pellicce, il discorso va contestualizzato tenendo conto anche di altri due fattori: clima - locale e globale -, e temperatura corporea degli animali. Importante il dibattito tra "sangue caldo" e "sangue freddo", ma anche tenendo presente che un animale con ossa cave ha bisogno di trattenere meglio il calore corporeo rispetto ad un massiccio mammifero come l'elefante. In ultimo, ma non ultimo, il fatto che una pelliccia, o un piumaggio, servono anche a mantenere il corpo asciutto, il che, in un clima umido, fa molta differenza. In ogni caso, complimenti per la preparazione e la capacità divulgativa.
fa male vedere un video così ben fatto ed interessante con così poche visualizzazioni. Forse dipende dal fatto che nell'immaginario collettivo i dinosauri sono sempre stati glabri ed onestamente con la piume perdono tantissimo fascino a meno che uno non sia un amante del genere o una persona estremamente curiosa. Per quel che vale ti faccio i miei più sinceri complimenti! ti ho conosciuto grazie all'astrocaffè di Adrian e per ora avrò visto una ventina di tuoi video. Meriteresti molto più successo e te lo auguro
Io personalmente li trovo molto affascinanti i dinosauri con le piume... Sono più belli e colorati! E io mi spingerei oltre... Sono quasi sicuro che un giorno scopriranno che anche i terapsidi del Permiano (che oggi rappresentano squamosi come i dinosauri una volta) probabilmente avevano in realtà una peluria essendo gli antenati dei mammiferi :)
Come sempre non deludi mai. nonostante la lunghezza del video, hai parlato in un modo così semplice e chiaro che alla fine mi è sembrato fossero passati solo 5 minuti e nell'ascoltarti non facevo che pensare a quanto sarebbe figo un tuo programma televisivo di documentari dove tu sei il conduttore assoluto. non faccio proprio nessuna fatica a immaginarlo te lo auguro davvero un giorno. continua così
Ottimo video! Esaustivo e facile da seguire. Grande, non vedo l'ora di poter dire alla mia bimba davanti a un piccione: " guarda, le vedi le piume? Son la prova che son dinosauri..."
Cazzo, ho appena visto questo video. Willy, avevi un bruttissimo audio, ma quanta emozione! Il tuo fare esagitato e questa musica di sottofondo mi ha ucciso. Tensione dall'inizio alla fine! Grande!
Non ci sono parole per descrivere il tuo patrimonio culturale personale, complimenti per quello che fai... Sto guardando ogni tuo video con voracità in ogni momento libero. Un saluto!
Ciao! Sei veramente un pozzo di scienza in materia, sono rimasto impressionato dalla padronanza e dalla vastità dei concetti che esponi. I miei complimenti, è uno dei canali scientifici su TH-cam in italiano più interessanti e preziosi tra quelli che seguo.
Ho scoperto il tuo canale da poco purtroppo. Mi sarebbe piaciuto avere a disposizione TH-cam e il tuo canale, quando da piccolo cercavo ossessivamente informazioni o anche semplici illustrazioni sui dinosauri, non riuscendo a rimediare un granché purtroppo, a parte una vecchia enciclopedia e i documentari del mitico Piero Angela. Complimenti.
Molto chiaro e sicuramente molto preparato. Scienze naturali, nella fattispecie la paleontologia (non so se sia una specialistica od una carriera a se stante) mi affascinano da sempre. Fin da piccolo mi sarebbe piaciuto inoltrarmi in questi studi, poi ho optato per un'altra mia grande passione, l'ingegneria. Spesso e volentieri i due campi si uniscono e nascono idee ed altro di meraviglioso. Mi sto dilungando troppo, un saluto e ti seguo!
Lo guardo perché lo consigliavi ed eri amareggiato che non fosse apprezzato dal pubblico come avresti sperato. Ma in ogni caso l’avrei guardato comunque perché sono molto interessato
Ti conosco da poco ma mi sono appassionato subito al tuo canale e sto guardando tutti i tuoi video dai più vecchi ai più nuovi. Questo penso sia il tuo primo video ricco di immagini. Bellissimo complimenti spero di vederne sempre più spesso di video bello zeppo di immagini che aiutano le spiegazioni
Spiegazioni e modo di esporre diretto veramente speciale!! ora devo abituarmi all'idea che quasi tutti le abbiano, ma già ogni volta che vedo le mie galline e anatre penso ai dinosauri. Grandissimo
Pensare che oggi ne abbiamo praticamente la certezza ahahah. (Ho appena visto il video sulla scoperta nell' ambra). Ah e comunque mi piace un sacco il tuo canale!
di documentari qualcosa c'è, il punto è che non tutti vengono tradotti, e di quelli tradotti pochi finiscono in dvd. Se arrivo ad avere un minimo di seguito, è una delle cose su cui voglio puntare! ovvero far vedere a chi di dovere che la gente è disposta a spendere soldi per un interesse di questo genere, mi piacerebbe davvero se venissero portati più contenuti di questo tipo a tutti! grazie mille! :)
in fondo la varietà di colore non dipende dalle piume, poichè esistono lucertole di tantissimi colori. Dipende da situazioni come mimetismo, alimentazione, comunicazione e roba così! E ovviamente si devono tenere conto le implicazioni filogenetiche e comportamentali. Molti pensano che i Tirannosauridi o i Dromeosauridi (nonostante le piume)non fossero più di tanto colorati, essendo cacciatori d'agguato. Si crede avessero tonalità più neutre (poi tutto può essere, chi lo sa).
Ancora ricordo le puntate sui dinosauri di Piero e Alberto Angela. Si parlava delle piume solo alla fine dell'ultima puntata, se non sbaglio, perché credo all'epoca ancora non fosse chiaro. L'anno scorso ho visto il famoso fossile di Archeopteryx al museo di Berlino... odddddddddddio che bello! Vabbé, a parte questo grazie per il video. :D
Guarda io odio i dinosauri glabri, e di conseguenza adoro i dinosauri piumati, però per il motivo che hai appena esposto l'apparenza dei dinosauri in Jurassic Park ha senso. Anche se fa male vederli così.
davvero infiniti complimenti per questo interessantissimo video che ho molto atteso....non c'e nemmeno il bisognio che io abbracci questo nuovo modo di vedere i dinosauri....perchè sono sempre stato convinto che tutti loro avessero sempre avuto varie forme e tipologie di piume e protopiume(a parte le due specie di spinosauro penso,l'unica cosa importante che hai mancato di citare nel video) ....per il resto ancora congratulazioni...sono ormai un tuo seguace accanito(personalmente aspirante alla biologia marina,ma appassionato dell'intero mondo naturale)....Ti seguo anche su Fb e spero tu mi abbia riconosciuto(ho commentato l'avviso del tuo video l'altro giorno) p.s.: L'illustrazione di quel therizinosauride col piumaggip bianco e nero è agghiacciante!!!porca la miseria sembrava uno di quei bradipi giganti terricoli estinti con becco e zampe da uccello....mi è venuta la pelle d'oca!😂
Non ci sono tracce dirette di piume tra i megalosauroidi (e quindi Spinosaurus, che forse sono due specie, e forse invece una), ma potrebbero benissimo averle avute per i motivi spiegati nel video. D'altronde, anche gli uccelli acquatici le hanno. ti ringrazio per i complimenti e in bocca al lupo per il tuo percorso! :)
SidusBrist onestamente, non so proprio immaginare come si possa stabilire il colore della carne di un animale vecchio di decine e decine di milioni di anni! Dove lo hai letto?
Questo è uno di quei rarissimi canali che, pur dipendendo da una sola persona, rasenta l'ineccepibile. Anche se di piume immagino che non se ne vedrebbero, trattandosi di rettili acquatici, sarei entusiasta se un giorno ti occupassi di quel fantastico giacimento di fossili a noi più o meno vicino che è l'area del Monte San Giorgio. In effetti anche qualche puntata su animali estinti nel recente passato la seguirei con grande interesse: su youtube non si è mai trovato per esempio neanche un documentario sul famoso "Dodo" delle Mauritius (e questo è strano perché scommetto che di persone interessate a godersi un filmato dedicato a un animale tanto famoso ce ne sarebbero parecchie). Ti prego di scusarmi, ma mi hanno detto che non è molto semplice contattare gli "Angela" per suggerimenti XD.
asasuelf ti ringrazio davvero per le tue parole! Ineccepibile non direi, ma cerco di fare del mio meglio nel limite delle mie possibilità :) ci sarebbero tantissime cose di cui mi piacerebbe parlare, purtroppo è il tempo che manca. Del dodino avevo intenzione di parlarle prima o poi, magari in una nuova rubrica che parla di animali estinti in tempi storici. Ad averci tempo... Grazie mille ancora!
Non ci sono tracce dirette di piume tra i megalosauroidi (e quindi Spinosaurus, che forse sono due specie, e forse invece una), ma potrebbero benissimo averle avute per i motivi spiegati nel video. D'altronde, anche gli uccelli acquatici le hanno. Se ci fossero state, le avrei dette nel video :) grazie mille!
Sono appena giunto su questo canale dalla collaborazione che hai fatto con Vittorio (Grivitt). Molto interessante. Non mi fanno impazzire i suoni nelle transizioni delle immagini, ma sono gusti, quindi chissene.
ZooSparkle Di nulla! Grazie a te. E mi sono accorto solo dopo che questo video è di un anno fa XD Pian piano li vedrò tutti, ma come primo forse era meglio uno più recente. Oh beh, non importa, altri li ho già visti e altri ne vedrò, in fondo
Però quelli del ''preferivo i dinosauri vecchi'' un po' li capisco, io con questa cosa ho scoperto di aver passato l'infanzia a prendere a fucilate dei polli giganti su Dino Crisis 1 e 2. Il che, pensandoci, forse in verità rende tutto ancora più bello.
Il canale è tuo.. decidi tu. Ognuno a casa propria ci mette quel che piace a lui. Comunque ci metti "tanta roba" in questa interessante casa.. o per stare in tema: nella tua bella caverna :-D
Ciao Willy,avevo qualche domanda da porti....la prima è, perché in molte ricostruzioni paleoartistiche(e anche in Saurian) molti dromeosauridi vengono rappresentati con una bocca simile ad un becco se il becco loro,a differenza degli uccelli,non lo avevano?? Un'altra cosa che volevo sapere è questa,ovvero,ma se tu(se posso darti del tu, ovviamente) hai detto nel video che,SEMPRE NEL CAMPO DELLA SPECULAZIONE,appunto che le squame di alcuni dinosauri potrebbero essere delle trasformazioni di piume,come nel caso del pangolino però coi peli,allora le squame degli uccelli d'oggi cosa sono? Squame vere e proprie? Oppure piume modificate come nel caso del pangolino??PS. Ti stimo un botto
innanzitutto complimenti per il video, è incredibile i progressi che abbiamo fatto nella comprensione di questi esseri Poi vorrei farti una domanda, a che punto siamo in questo campo? quante specie abbiamo scoperto? Siamo abbastanza bravi nel ricostruire gli antichi ecosistemi e la fauna del giurassico/Cretaceo?
Grazie mille :) passi se ne sono fatti e se ne faranno, ma per definizione non potremo mai comprendere completamente gli animali del passato, in quanto veramente poche parti degli organismi si conservano con la fossilizzazione. per questo non si può ricostruire con esattezza né l'aspetto originario né il comportamento.
Comunque, ottimo lavoro, molto esauriente: sarà stato un parto prepararlo, calcolando che sei pure impegnato all'università. Io mi salvo ancora per quest'anno, poi "scienze naturali! aspettami che arrivo".
Beh, se proprio me lo chiedi...ero interessato a studio dei vertebrati, magari con una focalizzazione in ornitologia. Cercando in giro, dal Trentino la migliore e più vicina sarebbe Padova o Bologna, ma mi hanno consigliato vivamente Bologna.
Zoosparkle (se mi puoi ricordare il tuo nome mi sembrerebbe di essere più formale), mi è venuta un dubbio: con scienze naturali, che è un triennio, si può continuare uno studio sempre al riguardo o devo cambiare completamente specializzazione(cioè, vado in un'altra università)? Grazie in anticipo, spero di essere stato chiaro.
mi chiamo Willy! Scienze naturali è un'ottima base per studiare gli animali. Ciò che studi alla specialistica potrebbe non trovarsi nella tua città o neanche sotto scienze naturali (in questo caso sono di solito richiesti esami integrativi), ma ciò non toglie che Scienze Naturali sia una delle migliori scelte se si vogliono studiare gli animali. Non so risponderti con assoluta certezza, perchè appunto dipende dall'indirizzo che vuoi prendere una volta finita la triennale.
***** Pensavo ad una laurea magistrale (se esistono) di zoologia, o meglio vertebratologia. Fra un mesetto vado al ritrovo di Verona con la scuola, proverò a chiedere anche lì.
Ma hai realizzato un video sulla fossilizzazione? Perché è molto importante ma non ne ho mai capito a pieno la piena creazione, ma se lo hai già fatto vado subito a recuperarlo :)
ho parlato di striscio della fossilizzazione in un unboxing di tempo fa, su uno scheletro dinosauro. Un video specifico però per il momento ancora non l'ho fatto. Forse lo farò in futuro.
Complimenti per l'ottimo video, sicuramente ha dato un gran contributo alla divulgazione paleontologica qui su TH-cam. Purtroppo l'argomento qui su TH-cam è trattato in video pessimi o mediocri, come le Top 10 su chi fosse il più grande (o peggio chi fosse più terrificante o pericoloso), insomma le cose che fanno visualizzazioni a causa della triste sete del grande pubblico per le dimensioni enormi, speriamo che le cose cambino e la gente capisca quanto video come quelli siano banali e noiosi, e inizi a interessarsi di argomenti paleontologici più interessanti, come appunto il tegumento dei dinosauri. Buona fortuna con i suoi prossimi video, spero un giorno farà un video sulla tafonomia, argomento sconosciuto al grande pubblico ma di vitale importanza in paleontologia.
@@Zoosparkle grazie della risposta. Comunque ti avevo chiesto se potevo farti qualche domanda in privato sotto il tuo ultimo video (essendo una domanda off topic), posso farla adesso?
ci sta che non l'abbia visto il commento, ho rimosso il video perchè l'evento è stato rimandato causa maltempo. Se devi farmi domande usa la mia pagina facebook!
Ciao, ti seguo da poco ma con grande interesse. avrei una domanda..quale è stata la "mutazione" più breve -temporalmente- nel regno animale? e delle evoluzioni nel mondo vegetale?
Partendo dal presupposto che gli antenati di alcune "specie" come per esempio quelle appartenenti all'ordine dei molluschi non hanno mai avuto nemmeno le squame, se per "tutte le specie" intendi quelle appartenenti alla classe dei mammiferi e dei dinosauri/uccelli. Tenendo conto che nelle prime fasi di sviluppo embrionale è stato osservato che le squame, i peli e le piume sono molto simili e che quindi hanno un origine da un lontano antenato rettile, bisogna semplicemente considerare che nel corso dell'evoluzione i mammiferi e i dinosauri/uccelli hanno avuto origine da gruppi di rettili diversi. Infatti è assodato che i paramammiferi non avessero le piume(alcuni avevano il pelo e perfino delle orecchie), così com'è assodato che i dinosauri non avessero la pelliccia. In poche parole, visto che i paramammiferi(sinapsidi) sono apparsi prima dei dinosauri, la risposta più logica dovrebbe essere "il pelo".
''I dinosauri avevano le piume? Certo mai vista una gallina!'' Questa estate dissi questa frase a un turista.Ottimo video, Finalmente si inizia a ragionare sul fattore piume anche qui in Italia. Te e Trey dominate youtube sull'argomento.
ZooSparkle Ma non xké fossero cose a me sconosciute, anzi! Tanto più che il video è di 2 anni fa. È che apprezzo tantissimo il tuo personalissimo modo di fare divulgazione scientifica. Riesci ad essere conciso, diretto e spontaneo senza scadere nelle ovvietà, usi terminologia appropriata e x tanti astrusa, ma con una naturalezza e padronanza di linguaggio, che ascoltarti risulta piacevole e intrigante anche a un "non addetto ai lavori". Complimenti!
Video bellissimo lo aspettavo da tantissimo! Mooolto professionale e specifico e la cosa mi è piaciuta davvero molto ;) una grande domanda che ho da tempo é: ma il verso dei dinosauri? XD avevano corde vocali o un apparato simile a quello che hanno oggi appunto gli uccelli? #makedinosaursgreatagain
Secondo vari ragionamenti, i dinosauri non avrebbero avuto la siringe, organo esclusivo degli uccelli per creare una vasta gamma di suoni. Probabilmente dinosauri senza particolari trasformazioni nasali (per esempio vari adrosauri), avrebbero potuto comunicare con fischi, sibili,ringhi e schiocchi. Dimentica pure i ruggiti del "t. rex" di jurassic park e i richiami sofisticati dei "velociraptor".
I rettili non hanno una grande gamma di vocalizzi (poichè non possiedono particolari organi per la fonazione, come le corde vocali), ma comunque non sono afoni. Possono sibilare, soffiare, fischiare, emettere persino gridolini e una gamma di richiami particolari (vedi i gechi), se non addirittura suoni simili a ruggiti e gorgoglii (vedi i coccodrilli). Ora, gli uccelli sono discendenti dei celurosauri, ma non c'è modo di sapere con certezza quale fosse l'apparato fonatorio dei teropodi, visto che purtroppo i tessuti molli non si fossilizzano. La siringe è un organo che pare sia stato un'invenzione degli uccelli, ergo non dovevano essere particolarmente complessi i vocalizzi dei dinosauri. Però nemmeno loro dovevano essere afoni, visto e considerato che come ho detto prima i rettili non lo sono; oltretutto, esclusi gli uccelli i parenti più prossimi sono i coccodrilli (gli unici altri arcosauri viventi), che hanno dei versi/ruggiti/soffi che in qualche modo dovevano probabilmente condividere con gli altri arcosauri, dinosauri compresi. Ad oggi, possiamo vedere quali uccelli hanno vocalizzi meno complessi, e tentare di fare un paragone; gli avvoltoi del nuovo mondo (i catartidi) per esempio non hanno la siringe, poichè l'anno persa; eppure, non sono afoni. Personalmente, è lì che guarderei per capire un po' di che versi erano capaci alcuni teropodi. Per quanto riguarda animali come il Parasaurolophus, è possibili che i vocalizzi fossero effettivamente molto più utilizzati, ma è sbagliato pensare che potesse valere per tutti, in quanto non tutti i dinosauri mostrano tali adattamenti (anzi, per dire la verità sono più che altro limitati al suo gruppo). Ovviamente, si rimane sempre nel campo della speculazione quando si tratta di suoni, ma un ruggito come quello di una tigre non è molto probabile in un dinosauro, per le implicazioni filogenetiche di cui bisogna tener conto quando si analizza questi animali. Poi ovviamente ci sono anche i suoni che non necessitano di corde vocali, tipo quelli dei serpenti a sonagli (evolutisi probabilmente per non farsi pestare dagli ungulati, non avendo a disposizione un apparato fonatorio adatto a farlo). Secondo alcuni i versi dei dinosauri erano suoni gutturali e bassi fatti utilizzando l'aria nella gola (detti "close mouth sounds", come quelli dei casuari, degli struzzi e dei piccioni). Cerca "Ostrich Mating Call su TH-cam", se consideri che esistevano dinosauri similissimi nella forma e nelle dimensioni (e nella copertura piumata) ci si può fare una probabile idea di che suono avrebbero fatto. Domandona comunque, mi sa che sarebbe bello farci un video! grazie mille! :)
Sempre molto chiaro e preciso! :) volevo chiederti, agli embrioni è stata poi bloccata la crescita per motivi legali o perché non era semplicemente quello lo scopo dell'esperimento?
Ciao Willy! cosa nè pensi invece dello strano dibattito creato intorno allo studio di Cullen sui tessuti molli della bocca in particolare labbra o simili ("Theropod dinosaur facial reconstruction and the importance of soft tissues in paleobiology"). Per quanto mi riguarda il dibattito scientificamente parlando è chiuso al momento, ma mi piacerebbe vedere un tuo video in proposito e cosa né pensi. Bisognerebbe a parer mio sfatare anche il mito dei teropodi senza tessuti molli che ricoprivano i denti. Ciao Grazie!
Ciao, sto preparando una tesi su questo argomento, hai ancora l'ultima immagine del video, e magari a qualità migliore?grazie=) ps.se hai info in più o altro mi farebbe piacere parlarne.Micol
Buongiorno, mi viene spontanea la domanda.. Perchè erano così tanto diffuse le piume nei dinosauri se la maggior parte non volavano? Sono un profano curioso scusatemi.
La canzoncina di sottofondo!!!! L'ho sentita all'infanzia in un game di jurassik park la prima missione era con compy ( ho fatto solo la prima ero troppo piccolo xD) . Come si chiama? la vorrei risentire bene Ti ringrazio molto in anticipo :)
complimenti per il video, è molto interessante. però mi chiedo una cosa: se i dinosauri avevano le piume perché erano evoluzionisticamente vantaggiose, perché i rettili moderni le hanno perse?
in realtà i rettili moderni non le hanno mai avute! Le piume propriamente dette sono esclusive solo di alcuni dinosauri (uccelli compresi). Non è che se una cosa è vantaggiosa allora devono averla tutti, ecco.. e non è detto che una cosa vantaggiosa per un gruppo di animali sia vantaggiosa per un altro, nè che lo sia in tutti i periodi e in tutti i luoghi :)
In ritardo a commentare, ti ringrazio per aver chiarito l'argomento! ps: secondo te come sarebbero i dinosauri se vossero vissuti prima adesso ed avrebbero sostiuito i mammiferi?
Devi smettere di piumare. Il piumo nuoce alla salute ;) A parte gli scherzi gran bel video. Ma fammi capire... c'é gente che ritiene meno virile un tirannosauro solo perché forse aveva un po' di piume? Li manderei indietro nel tempo a sperimentare sulla loro pelle ahha.
Un leone rosa farebbe meno o più paura di un leone normale? Boh io non capisco questo ragionamento. Che poi, in realtà non cambierebbe comunque di nulla il T-Rex 😂 il colore sarebbe lo stesso e le piume probabilmente le ha corte, non lunghe come le rappresentano
Tra le specie di uccelli ad oggi esistenti qual'è secondo te la più "primitiva"? Io penso l'hoatzin (opisthocomus hoazin) che tra l'altro; almeno nei giovani non so se è una caratteristica conservata anche negli adulti; presenta delle "dita" artigliate prensili simili a quelle di archaeopteryx. Oppure il moa anche se è estinto ma comunque relativamente recente.
E' sempre improprio giudicare quale sia la più "primitiva" tra due specie, se entrambe vivono oggi. Molti pensano che l'ornitorinco sia primitivo come mammifero, per vari motivi; in realtà, l'ornitorinco è anche l'unico mammifero che sa percepire i campi elettrici, sicchè alla faccia del primitivo! Stesso discorso per l'Hoatzin. La caratteristica (che hanno solo i giovani) di avere le dita artigliate è frutto di una specializzazione, non è una rimanenza di una caratteristica primitiva. Questo uccello ha "rievoluto" questa caratteristica, non l'ha mantenuta dal mesozoico; il che è sufficiente, semmai, a considerarlo più "evoluto" rispetto agli altri uccelli (anche qui, parlare di più o meno evoluto tra due specie non porta a nulla, se entrambe vivono oggi). Se però intendi quale gruppo di uccelli (tra quelli in vita) è comparso prima, allora i "più primitivi" sono i paleognati, come struzzi, moa, nandù, casuari e kiwi. Anche qui però non è giusto considerarli primitivi, visto che alcuni hanno evoluto nel tempo caratteristiche molto particolari (come il kiwi, che è l'unico uccello ad avere le narici in cima al becco ed ha pure un ottimo fiuto, cosa che per un uccello non è per nulla scontata).
+ZooSparkle Grazie della risposta in effetti pure io ero un po' in dubbio sul fatto che una specie oggi esistente fosse primitiva. Grazie del chiarimento.
Ritorno qui dopo un anno perché su un sito argentino( caminos de la tierra), ho scoperto che da un recente studio , hanno dimostrato che pterosauri, teropodi,sauropodi( questi ultimi pare per gigantotermia)e pure plesiosauri( questi non me li aspettavo)erano a sangue caldo, mentre gli ornitischi erano piu freddi, o per lo meno ceratopsidi, stegosauri e ankilosauri. E gli ornitopodi? Boh! Quelli non li hanno nominati ( e si che erano tanti) chissà?
Ciao Faresti un video sull' intelligenza dei dinosauri non aviani? È vero che gli antichi appartenenti a maniraptora, erano intelligenti quanto gli attuali(corvi, pappagalli). Grazie
"Oh... I dinosauri non so poHemon!" Sono morto. Un ZooSparkle senza l'accento toscano non è la stessa cosa. Complimenti per il canale. Simpatico, professionale e soprattutto scientifico!
Alberto Diana grazie mille davvero! :)
Chicken Park con Jerry Calà adesso è più accurato scientificamente della serie di Jurassic Park.
Infatti ho sempre apprezzato questa citazione, sin da piccolo:
“Dove stai per andare è l'unico posto al mondo dove le anatre cacciano te!”.
Quanto a piume, penne, peli e pellicce, il discorso va contestualizzato tenendo conto anche di altri due fattori: clima - locale e globale -, e temperatura corporea degli animali. Importante il dibattito tra "sangue caldo" e "sangue freddo", ma anche tenendo presente che un animale con ossa cave ha bisogno di trattenere meglio il calore corporeo rispetto ad un massiccio mammifero come l'elefante. In ultimo, ma non ultimo, il fatto che una pelliccia, o un piumaggio, servono anche a mantenere il corpo asciutto, il che, in un clima umido, fa molta differenza.
In ogni caso, complimenti per la preparazione e la capacità divulgativa.
Che bellezza rivedere i vecchi video ... sempre attuali !!
fa male vedere un video così ben fatto ed interessante con così poche visualizzazioni.
Forse dipende dal fatto che nell'immaginario collettivo i dinosauri sono sempre stati glabri ed onestamente con la piume perdono tantissimo fascino a meno che uno non sia un amante del genere o una persona estremamente curiosa.
Per quel che vale ti faccio i miei più sinceri complimenti! ti ho conosciuto grazie all'astrocaffè di Adrian e per ora avrò visto una ventina di tuoi video. Meriteresti molto più successo e te lo auguro
biccighan mi riempie di gioia sentirtelo dire. Grazie mille davvero :)
Io personalmente li trovo molto affascinanti i dinosauri con le piume... Sono più belli e colorati! E io mi spingerei oltre... Sono quasi sicuro che un giorno scopriranno che anche i terapsidi del Permiano (che oggi rappresentano squamosi come i dinosauri una volta) probabilmente avevano in realtà una peluria essendo gli antenati dei mammiferi :)
Come sempre non deludi mai. nonostante la lunghezza del video, hai parlato in un modo così semplice e chiaro che alla fine mi è sembrato fossero passati solo 5 minuti e nell'ascoltarti non facevo che pensare a quanto sarebbe figo un tuo programma televisivo di documentari dove tu sei il conduttore assoluto. non faccio proprio nessuna fatica a immaginarlo te lo auguro davvero un giorno. continua così
uno dei commenti più belli che abbia mai ricevuto. Grazie davvero.
Ottimo video! Esaustivo e facile da seguire.
Grande, non vedo l'ora di poter dire alla mia bimba davanti a un piccione: " guarda, le vedi le piume? Son la prova che son dinosauri..."
Bellissimo video Willy :) Rexsaluti
Grazie mille! :)
Ciao Leonardo!
Cazzo, ho appena visto questo video. Willy, avevi un bruttissimo audio, ma quanta emozione! Il tuo fare esagitato e questa musica di sottofondo mi ha ucciso. Tensione dall'inizio alla fine! Grande!
Non ci sono parole per descrivere il tuo patrimonio culturale personale, complimenti per quello che fai... Sto guardando ogni tuo video con voracità in ogni momento libero. Un saluto!
Ciao! Sei veramente un pozzo di scienza in materia, sono rimasto impressionato dalla padronanza e dalla vastità dei concetti che esponi. I miei complimenti, è uno dei canali scientifici su TH-cam in italiano più interessanti e preziosi tra quelli che seguo.
Grazie mille, mi fa davvero piacere :) ancora di strada ne devo far tanta, comunque!
Complimenti! Video interessantissimo e ben fatto, nonché molto esauriente. Grande ZooSparkle!
grazie mille! :)
Bravo! Gran canale
Ho scoperto il tuo canale da poco purtroppo. Mi sarebbe piaciuto avere a disposizione TH-cam e il tuo canale, quando da piccolo cercavo ossessivamente informazioni o anche semplici illustrazioni sui dinosauri, non riuscendo a rimediare un granché purtroppo, a parte una vecchia enciclopedia e i documentari del mitico Piero Angela. Complimenti.
Grazie mille! :)
Ti sei appena guadagnato un nuovo iscritto. Complimenti per il video!
Posso chiederti che studi hai fatto/ stai facendo?
Philip J. Fry grazie mille :) sto frequentando scienze naturali!
Molto chiaro e sicuramente molto preparato. Scienze naturali, nella fattispecie la paleontologia (non so se sia una specialistica od una carriera a se stante) mi affascinano da sempre. Fin da piccolo mi sarebbe piaciuto inoltrarmi in questi studi, poi ho optato per un'altra mia grande passione, l'ingegneria. Spesso e volentieri i due campi si uniscono e nascono idee ed altro di meraviglioso. Mi sto dilungando troppo, un saluto e ti seguo!
a scienze naturali si studiano diverse cose, anche la paleontologia. Grazie mille, e in bocca al lupo! :)
Lo guardo perché lo consigliavi ed eri amareggiato che non fosse apprezzato dal pubblico come avresti sperato. Ma in ogni caso l’avrei guardato comunque perché sono molto interessato
ancora una volta gran bel video!
complimenti anche perché questo argomento viene troppo spesso snobbato o addirittura ritenuto una pura invenzione.
ti ringrazio! :)
Ti conosco da poco ma mi sono appassionato subito al tuo canale e sto guardando tutti i tuoi video dai più vecchi ai più nuovi.
Questo penso sia il tuo primo video ricco di immagini. Bellissimo complimenti spero di vederne sempre più spesso di video bello zeppo di immagini che aiutano le spiegazioni
Spiegazioni e modo di esporre diretto veramente speciale!! ora devo abituarmi all'idea che quasi tutti le abbiano, ma già ogni volta che vedo le mie galline e anatre penso ai dinosauri. Grandissimo
Grazie mille! :)
Tutto il video è bellissimo, e l''introduzione è strepitosa
Pensare che oggi ne abbiamo praticamente la certezza ahahah. (Ho appena visto il video sulla scoperta nell' ambra). Ah e comunque mi piace un sacco il tuo canale!
ne sono felice!
grazie mille :)
Sempre video interessantissimo ed utilissimo, grazie mille! Peccato che hanno smesso di fare mille mila documentary e film su i dinosauri!
di documentari qualcosa c'è, il punto è che non tutti vengono tradotti, e di quelli tradotti pochi finiscono in dvd. Se arrivo ad avere un minimo di seguito, è una delle cose su cui voglio puntare! ovvero far vedere a chi di dovere che la gente è disposta a spendere soldi per un interesse di questo genere, mi piacerebbe davvero se venissero portati più contenuti di questo tipo a tutti!
grazie mille! :)
wow che roba!! grazie per il tuo lavoro! girerò ai nipoti che al momento sono presi dall'argomento..e spero gli dia spunto per il futuro.
Secondo me le piume danno un tocco di classe ai dinosauri.
Ma infatti, secondo me così sono più fighi, e magari avevano anche più varietà di colore.
perché no.
in fondo la varietà di colore non dipende dalle piume, poichè esistono lucertole di tantissimi colori. Dipende da situazioni come mimetismo, alimentazione, comunicazione e roba così! E ovviamente si devono tenere conto le implicazioni filogenetiche e comportamentali. Molti pensano che i Tirannosauridi o i Dromeosauridi (nonostante le piume)non fossero più di tanto colorati, essendo cacciatori d'agguato. Si crede avessero tonalità più neutre (poi tutto può essere, chi lo sa).
Troll hehe
@@arminpipieri4046
Tu non devi avere una mente aperta mi dicono
veramente bello ,non vedo l'ora di vedere gli altri video sui dinosauri ;)
Grazie mille! :)
Bravo willy, fatto veramente bene questo video!
grazie Marco :)
Ancora ricordo le puntate sui dinosauri di Piero e Alberto Angela. Si parlava delle piume solo alla fine dell'ultima puntata, se non sbaglio, perché credo all'epoca ancora non fosse chiaro. L'anno scorso ho visto il famoso fossile di Archeopteryx al museo di Berlino... odddddddddddio che bello!
Vabbé, a parte questo grazie per il video. :D
Rosa San grazie a te! :)
Sono decenni che continuo a giustificare i dinosauri pelati di Jurassic Park con il fatto di essere stati completati con DNA di rospo.
Guarda io odio i dinosauri glabri, e di conseguenza adoro i dinosauri piumati, però per il motivo che hai appena esposto l'apparenza dei dinosauri in Jurassic Park ha senso. Anche se fa male vederli così.
@@valeriodecesaris7254 diciamo che un remake dove sono scientificamente accurati non mi dispiacerebbe affatto!
@@Hunterwolf idem
Complimenti bel video!
grazie mille! :)
I tuoi video sui dinosauri sono stupendi!!! Complimenti
grazie mille! :)
Bravo! Bravo! Bravo! 90 minuti di applausi :) Quanto mi piacciono questi video!
Grazie Tano! :)
Bellissimo video, mi sto guardando tutta questa rubrica sui dinosauri. Bella e coinvolgente. Continua cosììì!!
grazie mille! :)
davvero infiniti complimenti per questo interessantissimo video che ho molto atteso....non c'e nemmeno il bisognio che io abbracci questo nuovo modo di vedere i dinosauri....perchè sono sempre stato convinto che tutti loro avessero sempre avuto varie forme e tipologie di piume e protopiume(a parte le due specie di spinosauro penso,l'unica cosa importante che hai mancato di citare nel video) ....per il resto ancora congratulazioni...sono ormai un tuo seguace accanito(personalmente aspirante alla biologia marina,ma appassionato dell'intero mondo naturale)....Ti seguo anche su Fb e spero tu mi abbia riconosciuto(ho commentato l'avviso del tuo video l'altro giorno)
p.s.: L'illustrazione di quel therizinosauride col piumaggip bianco e nero è agghiacciante!!!porca la miseria sembrava uno di quei bradipi giganti terricoli estinti con becco e zampe da uccello....mi è venuta la pelle d'oca!😂
Non ci sono tracce dirette di piume tra i megalosauroidi (e quindi Spinosaurus, che forse sono due specie, e forse invece una), ma potrebbero benissimo averle avute per i motivi spiegati nel video. D'altronde, anche gli uccelli acquatici le hanno.
ti ringrazio per i complimenti e in bocca al lupo per il tuo percorso! :)
Bravo!!!! Sei una bella scoperta :D
grazie mille!! :)
Grande canale
grazie mille!
Ottimo video. Ho un nipote di 5 anni appassionatissimo di dinosauri (li conosce tutti), però questa cosa delle piume non la vuole proprio accettare.
ti ringrazio molto :)
eh, non è il solo purtroppo... ma presto o tardi dovranno ricredersi tutti quanti!
Porca miseria che video! Complimentoni ! I tirannosauri pelosi dovevano essere fantastici , chissà che odore avevano
non so, ma non doveva essere il massimo xD
grazie Ruben! :)
Mi è venuto in mente l'odore delle galline bagnate, non è piacevole XD
Ho letto da qualche parte che la loro carne era bianca come quella di pollo!
Allora i I Flintstones han toppato pure in quello :(
SidusBrist onestamente, non so proprio immaginare come si possa stabilire il colore della carne di un animale vecchio di decine e decine di milioni di anni! Dove lo hai letto?
Questo è uno di quei rarissimi canali che, pur dipendendo da una sola persona, rasenta l'ineccepibile.
Anche se di piume immagino che non se ne vedrebbero, trattandosi di rettili acquatici, sarei entusiasta se un giorno ti occupassi di quel fantastico giacimento di fossili a noi più o meno vicino che è l'area del Monte San Giorgio.
In effetti anche qualche puntata su animali estinti nel recente passato la seguirei con grande interesse: su youtube non si è mai trovato per esempio neanche un documentario sul famoso "Dodo" delle Mauritius (e questo è strano perché scommetto che di persone interessate a godersi un filmato dedicato a un animale tanto famoso ce ne sarebbero parecchie).
Ti prego di scusarmi, ma mi hanno detto che non è molto semplice contattare gli "Angela" per suggerimenti XD.
asasuelf ti ringrazio davvero per le tue parole! Ineccepibile non direi, ma cerco di fare del mio meglio nel limite delle mie possibilità :)
ci sarebbero tantissime cose di cui mi piacerebbe parlare, purtroppo è il tempo che manca. Del dodino avevo intenzione di parlarle prima o poi, magari in una nuova rubrica che parla di animali estinti in tempi storici. Ad averci tempo...
Grazie mille ancora!
Gran bel video , complimenti. Ad ogni modo farai ma un video sul colore più probabile che i dinosauri potevano avere?
Giacomo Fromboluti grazie mille!! :) è in fase di stesura!
oooh gran bel video, Willy! E poi anche con peli e piume i dinosauri restano pur sempre affascinanti!
grazie mille Fabio! :)
e certo, ci mancherebbe anche altro!
Oddio la musica del gioco ps1 di Jurassic Park :-D
bravo! orecchio fino!
è il tuo primo video che guardo mi è piaciuto un sacco
ne sono lieto, grazie! :)
Gran bel video , complimenti. Ad ogni modo farai mai un video sul colore più probabile de
Praticamente avremmo visto un mondo che sembrava pieno di uccelli, invece che di rettili.
Chissà se faranno mai film con un Velociraptor piumato.
Per me alcuni erano piumati mentre altri no
video bellissimo e molto interessante! Bravo
grazie mille! :)
Veramente bel video Sparkle 😀Avevo una domanda ,nella famiglia degli spinosauridi c'è stato qualche riscontro di piumaggio?
Non ci sono tracce dirette di piume tra i megalosauroidi (e quindi Spinosaurus, che forse sono due specie, e forse invece una), ma potrebbero benissimo averle avute per i motivi spiegati nel video. D'altronde, anche gli uccelli acquatici le hanno. Se ci fossero state, le avrei dette nel video :)
grazie mille!
Complimenti! davvero un video ben fatto!
Grazie mille! :)
Veramente figo 'sto canale! Mi ci sono buttato a ittiosauro. Bella anche la colonna sonora...di John Williams...sbaglio?
Sono appena giunto su questo canale dalla collaborazione che hai fatto con Vittorio (Grivitt). Molto interessante.
Non mi fanno impazzire i suoni nelle transizioni delle immagini, ma sono gusti, quindi chissene.
grazie mille! Mi fa piacere che ti siano piaciuti i miei video! :)
ZooSparkle Di nulla! Grazie a te. E mi sono accorto solo dopo che questo video è di un anno fa XD
Pian piano li vedrò tutti, ma come primo forse era meglio uno più recente. Oh beh, non importa, altri li ho già visti e altri ne vedrò, in fondo
fammi sapere!! :)
Però quelli del ''preferivo i dinosauri vecchi'' un po' li capisco, io con questa cosa ho scoperto di aver passato l'infanzia a prendere a fucilate dei polli giganti su Dino Crisis 1 e 2. Il che, pensandoci, forse in verità rende tutto ancora più bello.
Il canale è tuo.. decidi tu. Ognuno a casa propria ci mette quel che piace a lui. Comunque ci metti "tanta roba" in questa interessante casa.. o per stare in tema: nella tua bella caverna :-D
Ciao!
Non ho capito! in che senso "il canale è mio decido io?"
Scusa, potresti dirmi il nome di chi ha disegnato l'illustrazione che fai vedere a 19:10 per favore?
Grazie.
Mark Witton!
Ciao Willy,avevo qualche domanda da porti....la prima è, perché in molte ricostruzioni paleoartistiche(e anche in Saurian) molti dromeosauridi vengono rappresentati con una bocca simile ad un becco se il becco loro,a differenza degli uccelli,non lo avevano?? Un'altra cosa che volevo sapere è questa,ovvero,ma se tu(se posso darti del tu, ovviamente) hai detto nel video che,SEMPRE NEL CAMPO DELLA SPECULAZIONE,appunto che le squame di alcuni dinosauri potrebbero essere delle trasformazioni di piume,come nel caso del pangolino però coi peli,allora le squame degli uccelli d'oggi cosa sono? Squame vere e proprie? Oppure piume modificate come nel caso del pangolino??PS. Ti stimo un botto
Grazie, bel video!!
innanzitutto complimenti per il video, è incredibile i progressi che abbiamo fatto nella comprensione di questi esseri
Poi vorrei farti una domanda, a che punto siamo in questo campo? quante specie abbiamo scoperto? Siamo abbastanza bravi nel ricostruire gli antichi ecosistemi e la fauna del giurassico/Cretaceo?
Grazie mille :)
passi se ne sono fatti e se ne faranno, ma per definizione non potremo mai comprendere completamente gli animali del passato, in quanto veramente poche parti degli organismi si conservano con la fossilizzazione. per questo non si può ricostruire con esattezza né l'aspetto originario né il comportamento.
Video davvero interessante! Grazie.
Marco Marazita grazie a te!! :)
Grazie per il ragionamento.
Comunque, ottimo lavoro, molto esauriente: sarà stato un parto prepararlo, calcolando che sei pure impegnato all'università. Io mi salvo ancora per quest'anno, poi "scienze naturali! aspettami che arrivo".
Grazie mille :)
se vuoi dei consigli sul corso di studio scrivimi pure alla pagina!
Beh, se proprio me lo chiedi...ero interessato a studio dei vertebrati, magari con una focalizzazione in ornitologia. Cercando in giro, dal Trentino la migliore e più vicina sarebbe Padova o Bologna, ma mi hanno consigliato vivamente Bologna.
Zoosparkle (se mi puoi ricordare il tuo nome mi sembrerebbe di essere più formale), mi è venuta un dubbio: con scienze naturali, che è un triennio, si può continuare uno studio sempre al riguardo o devo cambiare completamente specializzazione(cioè, vado in un'altra università)? Grazie in anticipo, spero di essere stato chiaro.
mi chiamo Willy!
Scienze naturali è un'ottima base per studiare gli animali. Ciò che studi alla specialistica potrebbe non trovarsi nella tua città o neanche sotto scienze naturali (in questo caso sono di solito richiesti esami integrativi), ma ciò non toglie che Scienze Naturali sia una delle migliori scelte se si vogliono studiare gli animali. Non so risponderti con assoluta certezza, perchè appunto dipende dall'indirizzo che vuoi prendere una volta finita la triennale.
***** Pensavo ad una laurea magistrale (se esistono) di zoologia, o meglio vertebratologia.
Fra un mesetto vado al ritrovo di Verona con la scuola, proverò a chiedere anche lì.
interessantissimo, complimenti continua cosí!!!
grazie mille! :)
Ma hai realizzato un video sulla fossilizzazione? Perché è molto importante ma non ne ho mai capito a pieno la piena creazione, ma se lo hai già fatto vado subito a recuperarlo :)
ho parlato di striscio della fossilizzazione in un unboxing di tempo fa, su uno scheletro dinosauro. Un video specifico però per il momento ancora non l'ho fatto. Forse lo farò in futuro.
Complimenti per l'ottimo video, sicuramente ha dato un gran contributo alla divulgazione paleontologica qui su TH-cam. Purtroppo l'argomento qui su TH-cam è trattato in video pessimi o mediocri, come le Top 10 su chi fosse il più grande (o peggio chi fosse più terrificante o pericoloso), insomma le cose che fanno visualizzazioni a causa della triste sete del grande pubblico per le dimensioni enormi, speriamo che le cose cambino e la gente capisca quanto video come quelli siano banali e noiosi, e inizi a interessarsi di argomenti paleontologici più interessanti, come appunto il tegumento dei dinosauri. Buona fortuna con i suoi prossimi video, spero un giorno farà un video sulla tafonomia, argomento sconosciuto al grande pubblico ma di vitale importanza in paleontologia.
Grazie mille davvero, nel mio piccolo ce la metto tutta (anche se pure questo video sarebbe oramai da aggiornare).
Comunque dammi del tu :)
@@Zoosparkle grazie della risposta. Comunque ti avevo chiesto se potevo farti qualche domanda in privato sotto il tuo ultimo video (essendo una domanda off topic), posso farla adesso?
ci sta che non l'abbia visto il commento, ho rimosso il video perchè l'evento è stato rimandato causa maltempo. Se devi farmi domande usa la mia pagina facebook!
@@Zoosparkle ho creato un account Facebook, per farti la domanda uso l'opzione "invia un messaggio" nella sezione informazioni o un altro modo?
si, in quel modo va bene
Ciao, ti seguo da poco ma con grande interesse. avrei una domanda..quale è stata la "mutazione" più breve -temporalmente- nel regno animale? e delle evoluzioni nel mondo vegetale?
Vogliamo altri video sui dinosauri, come se piovesse 😂
@zoosparkle cosa differenzia dinosauri terrestri da rettili marini e da rettili volanti?
I dinosauri e pterosauri sono arcosauri, i vari gruppi di rettili marini erano squamati. Due linee evolutive completamente differenti
1 complimenti per il video!
2 Farai dei video riguardanti le Big Five? Se ne hai gia parlato, potresti dirmi il nome del video? grazie!
grazie mille! :)
si, ne dedicherò uno all'estinzione dei dinosauri proprio in questa rubrica, le altre 4 però probabilmente le tratterò a parte!
Video bellissimo. E il tocco di classe la soundtrack del Compsognathus da The lost world jurassic park
nell'evoluzione di tutte le specie è comparso prima il pelo o la proto-piuma?
Partendo dal presupposto che gli antenati di alcune "specie" come per esempio quelle appartenenti all'ordine dei molluschi non hanno mai avuto nemmeno le squame, se per "tutte le specie" intendi quelle appartenenti alla classe dei mammiferi e dei dinosauri/uccelli. Tenendo conto che nelle prime fasi di sviluppo embrionale è stato osservato che le squame, i peli e le piume sono molto simili e che quindi hanno un origine da un lontano antenato rettile, bisogna semplicemente considerare che nel corso dell'evoluzione i mammiferi e i dinosauri/uccelli hanno avuto origine da gruppi di rettili diversi.
Infatti è assodato che i paramammiferi non avessero le piume(alcuni avevano il pelo e perfino delle orecchie), così com'è assodato che i dinosauri non avessero la pelliccia.
In poche parole, visto che i paramammiferi(sinapsidi) sono apparsi prima dei dinosauri, la risposta più logica dovrebbe essere "il pelo".
''I dinosauri avevano le piume? Certo mai vista una gallina!'' Questa estate dissi questa frase a un turista.Ottimo video, Finalmente si inizia a ragionare sul fattore piume anche qui in Italia. Te e Trey dominate youtube sull'argomento.
alla faccia, grazie mille :)
Che bella la musichetta del gioco per ps1 di sottofondo :>
complimenti per averla riconosciuta!
io amo i "nuovi dinosauti", tutti colorati,con piume,ornamenti etc
Sei il mio idolo
Grandioso!!! O_O
Marco Mosca :)
ZooSparkle Ma non xké fossero cose a me sconosciute, anzi! Tanto più che il video è di 2 anni fa. È che apprezzo tantissimo il tuo personalissimo modo di fare divulgazione scientifica. Riesci ad essere conciso, diretto e spontaneo senza scadere nelle ovvietà, usi terminologia appropriata e x tanti astrusa, ma con una naturalezza e padronanza di linguaggio, che ascoltarti risulta piacevole e intrigante anche a un "non addetto ai lavori". Complimenti!
mi fa moltissimo piacere! :)
sei tornatooooooo i want mofe videoz
tutto a suo tempo!
+ZooSparkle visto il video , bellissimo :)
grazie! :)
Video bellissimo lo aspettavo da tantissimo! Mooolto professionale e specifico e la cosa mi è piaciuta davvero molto ;) una grande domanda che ho da tempo é: ma il verso dei dinosauri? XD avevano corde vocali o un apparato simile a quello che hanno oggi appunto gli uccelli? #makedinosaursgreatagain
Secondo vari ragionamenti, i dinosauri non avrebbero avuto la siringe, organo esclusivo degli uccelli per creare una vasta gamma di suoni. Probabilmente dinosauri senza particolari trasformazioni nasali (per esempio vari adrosauri), avrebbero potuto comunicare con fischi, sibili,ringhi e schiocchi. Dimentica pure i ruggiti del "t. rex" di jurassic park e i richiami sofisticati dei "velociraptor".
I rettili non hanno una grande gamma di vocalizzi (poichè non possiedono particolari organi per la fonazione, come le corde vocali), ma comunque non sono afoni. Possono sibilare, soffiare, fischiare, emettere persino gridolini e una gamma di richiami particolari (vedi i gechi), se non addirittura suoni simili a ruggiti e gorgoglii (vedi i coccodrilli). Ora, gli uccelli sono discendenti dei celurosauri, ma non c'è modo di sapere con certezza quale fosse l'apparato fonatorio dei teropodi, visto che purtroppo i tessuti molli non si fossilizzano. La siringe è un organo che pare sia stato un'invenzione degli uccelli, ergo non dovevano essere particolarmente complessi i vocalizzi dei dinosauri. Però nemmeno loro dovevano essere afoni, visto e considerato che come ho detto prima i rettili non lo sono; oltretutto, esclusi gli uccelli i parenti più prossimi sono i coccodrilli (gli unici altri arcosauri viventi), che hanno dei versi/ruggiti/soffi che in qualche modo dovevano probabilmente condividere con gli altri arcosauri, dinosauri compresi. Ad oggi, possiamo vedere quali uccelli hanno vocalizzi meno complessi, e tentare di fare un paragone; gli avvoltoi del nuovo mondo (i catartidi) per esempio non hanno la siringe, poichè l'anno persa; eppure, non sono afoni. Personalmente, è lì che guarderei per capire un po' di che versi erano capaci alcuni teropodi. Per quanto riguarda animali come il Parasaurolophus, è possibili che i vocalizzi fossero effettivamente molto più utilizzati, ma è sbagliato pensare che potesse valere per tutti, in quanto non tutti i dinosauri mostrano tali adattamenti (anzi, per dire la verità sono più che altro limitati al suo gruppo). Ovviamente, si rimane sempre nel campo della speculazione quando si tratta di suoni, ma un ruggito come quello di una tigre non è molto probabile in un dinosauro, per le implicazioni filogenetiche di cui bisogna tener conto quando si analizza questi animali. Poi ovviamente ci sono anche i suoni che non necessitano di corde vocali, tipo quelli dei serpenti a sonagli (evolutisi probabilmente per non farsi pestare dagli ungulati, non avendo a disposizione un apparato fonatorio adatto a farlo). Secondo alcuni i versi dei dinosauri erano suoni gutturali e bassi fatti utilizzando l'aria nella gola (detti "close mouth sounds", come quelli dei casuari, degli struzzi e dei piccioni). Cerca "Ostrich Mating Call su TH-cam", se consideri che esistevano dinosauri similissimi nella forma e nelle dimensioni (e nella copertura piumata) ci si può fare una probabile idea di che suono avrebbero fatto.
Domandona comunque, mi sa che sarebbe bello farci un video!
grazie mille! :)
Molto interessante :) Grazie delle risposte ;)
Insomma sto video con Dario moccia si fa? gran video come sempre zoo, non smettere mi raccomando eh ;)
eh, appena c'è un po' di tempo hold your butt because Godzilla is coming!
Grazie mille :)
+ZooSparkle Grazie a te che rispondi sempre, comunque #teampiume sempre disegnato il tirannosauro piumato dalle elementari
L’aspetto del T rex ? Aveva parti del corpo ricoperte da piume oppure era squamato come ce lo siamo sempre immaginato ?
...immaginati un T-Rex piumato che incontra un/una tizio/a che non crede che lui lo fosse...gli fa PIO PIO e poi lo/a mangia!
Sto immaginando un t Rex con un boa di piume che fa pio pio in modo sensuale...
Il pulcino pio è nato da li......
@@axellander95 la femmina del t rex durante il periodo del accoppiamento....... sexy da paura!
@@alessandrofantini891 in effetti la femmina del t rex si chiama t sex
ma secondo te, Zoosarkle, il tarbosaurus baatar aveva eliminato le piume a causa della temperatura del gobi o le aveva?
Sempre molto chiaro e preciso! :) volevo chiederti, agli embrioni è stata poi bloccata la crescita per motivi legali o perché non era semplicemente quello lo scopo dell'esperimento?
motivi legali, non è possibile far raggiungere il pieno sviluppo un embrione geneticamente modificato!
Ciao Willy! cosa nè pensi invece dello strano dibattito creato intorno allo studio di Cullen sui tessuti molli della bocca in particolare labbra o simili ("Theropod dinosaur facial reconstruction and the importance of soft tissues in paleobiology"). Per quanto mi riguarda il dibattito scientificamente parlando è chiuso al momento, ma mi piacerebbe vedere un tuo video in proposito e cosa né pensi. Bisognerebbe a parer mio sfatare anche il mito dei teropodi senza tessuti molli che ricoprivano i denti. Ciao Grazie!
Ciao, sto preparando una tesi su questo argomento, hai ancora l'ultima immagine del video, e magari a qualità migliore?grazie=) ps.se hai info in più o altro mi farebbe piacere parlarne.Micol
mandami un messaggio sulla pagina!
Buongiorno, mi viene spontanea la domanda.. Perchè erano così tanto diffuse le piume nei dinosauri se la maggior parte non volavano? Sono un profano curioso scusatemi.
La canzoncina di sottofondo!!!! L'ho sentita all'infanzia in un game di jurassik park la prima missione era con compy ( ho fatto solo la prima ero troppo piccolo xD) . Come si chiama? la vorrei risentire bene Ti ringrazio molto in anticipo :)
Fantastica la musica di sottofondo del gioco per Ps1 'The Lost World'
Anita Bonny lieto che qualcuno la riconosca!
ZooSparkle È stato il gioco della mia infanzia, ed il gioco che innescó in me la passione per la paleontologia.
Gioco spettacolare.** :)
Ho sputato il mio cereale quando ho riconosciuto la colonna sonora del videogioco del "Mondo Perduto" del PSX. Quanti ricordi.
l'avete riconosciuta già in due, non ci speravo mica sai!
Bellissimo 😍
complimenti per il video, è molto interessante. però mi chiedo una cosa: se i dinosauri avevano le piume perché erano evoluzionisticamente vantaggiose, perché i rettili moderni le hanno perse?
in realtà i rettili moderni non le hanno mai avute! Le piume propriamente dette sono esclusive solo di alcuni dinosauri (uccelli compresi).
Non è che se una cosa è vantaggiosa allora devono averla tutti, ecco.. e non è detto che una cosa vantaggiosa per un gruppo di animali sia vantaggiosa per un altro, nè che lo sia in tutti i periodi e in tutti i luoghi :)
Condiviso su Facebook, video interessantissimo
ti ringrazio moltissimo! :)
Video stupendo! E ora speriamo in un Jurassic World con animali piumati.
Grazie mille :)
anche se non credo proprio che capiterà!
Vorrei su Jurassic world 3 lo yutyrannus huali e oviraptor
11:54 il dinosauro nero a sinistra mi ricorda qualcosa...aspe...
(*sussulto)
"La Piuma Buia!! State giù!!"
Furia
Ma vogliamo parlare dell'effetto nostalgia dato dalla traccia "Primordial forest" del videogioco per psx di Jurassic Park?
I dinosauri con le piume possono vantarsi di dire "Bitch, I'm fabulous" U_U
È. Arrivato. Il. Giorno.
Aspettavo da tanto!
anche io, te lo assicuro!
In ritardo a commentare, ti ringrazio per aver chiarito l'argomento! ps: secondo te come sarebbero i dinosauri se vossero vissuti prima adesso ed avrebbero sostiuito i mammiferi?
Silverdrago1 eh, non c'é alcun modo di saperlo!
Di sicuro sarebbe un mondo di... rettiliani XD
Silverdrago1 magari lo é giá ora (complotto incoming)
C'è chi dice che Piero angela ne faccia parte XD
Devi smettere di piumare. Il piumo nuoce alla salute ;)
A parte gli scherzi gran bel video. Ma fammi capire... c'é gente che ritiene meno virile un tirannosauro solo perché forse aveva un po' di piume? Li manderei indietro nel tempo a sperimentare sulla loro pelle ahha.
ecco, hai colto nel segno xD
grazie mille :)
Frase più giusta di questa nn potevi scrivere
Un leone rosa farebbe meno o più paura di un leone normale? Boh io non capisco questo ragionamento.
Che poi, in realtà non cambierebbe comunque di nulla il T-Rex 😂 il colore sarebbe lo stesso e le piume probabilmente le ha corte, non lunghe come le rappresentano
22:43
PANGOLINO PRIMA CHE FOSSE MAINSTREAM PER IL CORONA!
Tra le specie di uccelli ad oggi esistenti qual'è secondo te la più "primitiva"? Io penso l'hoatzin (opisthocomus hoazin) che tra l'altro; almeno nei giovani non so se è una caratteristica conservata anche negli adulti; presenta delle "dita" artigliate prensili simili a quelle di archaeopteryx. Oppure il moa anche se è estinto ma comunque relativamente recente.
E' sempre improprio giudicare quale sia la più "primitiva" tra due specie, se entrambe vivono oggi. Molti pensano che l'ornitorinco sia primitivo come mammifero, per vari motivi; in realtà, l'ornitorinco è anche l'unico mammifero che sa percepire i campi elettrici, sicchè alla faccia del primitivo!
Stesso discorso per l'Hoatzin. La caratteristica (che hanno solo i giovani) di avere le dita artigliate è frutto di una specializzazione, non è una rimanenza di una caratteristica primitiva. Questo uccello ha "rievoluto" questa caratteristica, non l'ha mantenuta dal mesozoico; il che è sufficiente, semmai, a considerarlo più "evoluto" rispetto agli altri uccelli (anche qui, parlare di più o meno evoluto tra due specie non porta a nulla, se entrambe vivono oggi). Se però intendi quale gruppo di uccelli (tra quelli in vita) è comparso prima, allora i "più primitivi" sono i paleognati, come struzzi, moa, nandù, casuari e kiwi. Anche qui però non è giusto considerarli primitivi, visto che alcuni hanno evoluto nel tempo caratteristiche molto particolari (come il kiwi, che è l'unico uccello ad avere le narici in cima al becco ed ha pure un ottimo fiuto, cosa che per un uccello non è per nulla scontata).
+ZooSparkle Grazie della risposta in effetti pure io ero un po' in dubbio sul fatto che una specie oggi esistente fosse primitiva. Grazie del chiarimento.
Angstrom ci mancherebbe!
Ritorno qui dopo un anno perché su un sito argentino( caminos de la tierra), ho scoperto che da un recente studio , hanno dimostrato che pterosauri, teropodi,sauropodi( questi ultimi pare per gigantotermia)e pure plesiosauri( questi non me li aspettavo)erano a sangue caldo, mentre gli ornitischi erano piu freddi, o per lo meno ceratopsidi, stegosauri e ankilosauri. E gli ornitopodi? Boh! Quelli non li hanno nominati ( e si che erano tanti) chissà?
Ciao
Faresti un video sull' intelligenza dei dinosauri non aviani?
È vero che gli antichi appartenenti a maniraptora, erano intelligenti quanto gli attuali(corvi, pappagalli).
Grazie