Sei FORTE non c'è che dire Mi spiace che siamo distanti e non posso venire a sottopormi ad un tuo controllo. Ho fatto 3 visite biomeccaniche per le noie sulla bici e niente. Ho 60 anni e pratico triathlon da tempo e quando capita di fare uscite con altri ( bici o corsa ) noto tanta ignoranza. Proprio come dicevi te fanno spesso la stessa cosa e pretendono anche i risultati....PAZZESCO ! per questo preferisco andare solo. Complimenti di nuovo
Carissimo Omar , Ti seguo da molto e Ti ringrazio tanto per le tue pillole di ciclismo, eccellenti davvero . Innazitutto Ti dico che seguendo i tuoi consigli in pillole , il 2023 e' andato alla grande . Ho Partecipato e concluso 11 Medio fondo , partecipato al circuito nel Lazio "Pedalatium" e, anche se ho saltato una gara per motivi di salute, nella classifica finale risulto 5° di categoria. Da quest'inverno vorrei seguire piu' da vicino i Tuoi preziosi consigli ed essendo a molti km di distanza (putroppo) ho pensato di acquistare i corsi che poi mi serviranno . Anche in virtu' del fatto che non ho possibilita di commettere errori che alla mia eta (classe 1954 ) potrebbero diventare" orrori fisici". Ho seguito con attenzione il video dove esponi il "COMBO" e lo acquistero'. Parlando del corso , sostituire il rullo con uscite in bici (visto che vivo a Napoli e il clima ci consente di uscire quasi sempre ) si puo'? , poi quando hai tempo mi dirai come . Ancora una info : Nel corso parli di usare il rullo fino a febbraio ma, la prima medio fondo la faro' il 10 marzo e per quella data sicuramente non desidero un picco di forma ma, neanche farla solo come allenamento. Se poi pensi sia possibile adottare un altra formula oltre il combo per essere seguito ( anche perche gradirei anche nel perido agonistico) mi fara' molto piacere parlarne . Grazie sempre di tutto e sinceri complimenti per come eserciti la Tua professione . Salutissimi Pietro da Napoli .
Ho passato tutta l'estate uscendo in bici sempre con pochissime ore di sonno (anche 3 ore) grazie alla nascita del mio secondo figlio 😅...devastante...confermo che il sonno è importantissimo!!!!
@@BikeitaliaIt la mia Stella ne ha 18 è solo ultimamente qualche rara notte dorme di filato ma non basta per recuperare tutto il sonno perso. È da agosto che tra la bimba, il caldo ed il lavoro che non mi alleno praticamente piu. Ora a vorrei riprendere perché se non mi creo un po’ di corso poi in primavera sarei morto. Devo trovare la forza di allenarmi o alle 5 del mattino o alle 21 di sera e crearmi la giusta routine per fare il giusto senza esagerare e senza fare troppo poco. Parola d’ordine SACRIFICIO
@@BikeitaliaIt in caso di turno notturno, secondo te come dovrei organizzare la settimana? Cioè esco appena stacco, a pranzo o nel pomeriggio? Io sono devastato quando faccio notte e salto tutti gli allenamenti
premesso che mi definisco un ciclista atipico, trovo spunto dal video sicuramente interessante per condividere alcune osservazioni, vedo difficile stare sui rulli oltre 60 minuti e quindi per aumentare il tempo aerobico consiglio magari una passeggiata prima dei rulli di 30 minuti per poi fare un lavoro più specifico sui 50 minuti, alla fine magari una breve seduta di lavoro ginnico a corpo libero, inoltre sono dell'avviso che in indoor certi lavori specifici sia su VO2MX che su abilità specifica di salita e aumento VAM sia la sua giusta collocazione anche per avere una seduta più interessante e meno noiosa, difficilmente andrei a fare lavori di medio - lungo. per quanto alla parte di preparazione atletica direi che va bene anche un lavoro a basso regime purchè ci si muova.
@@BikeitaliaIt non c'è di che, anzi se interessa possiamo condividere tutte le mie esperienze, dalla mia non più giovane età (53 primavere) penso di avere visto un pò di acqua passare sotto i ponti, quindi a disposizione
@@antoniocontini322 dipende tanto dal tempo che puoi dedicare, si possono fare sedute di rulli serali di 45 minuti con lavori specifici che mano a mano che li fai poi diventano sempre più specifiche e migliori e anche delle sedute di ginnastica per mettere apposto la postura e rinforzare la muscolatura generale. Chiedi se hai bisogno di specifiche.
Ciao Omar ! Sono Neofitissimo,1 ho appena preso la mia prim abici da strada, ma mi alleno da maggio 2022 con E-MTB e da 2 mesi in ciclette. Non ho i rulli , e uso la Cyclette 2 volte a settimana per fare Aerobico puro 90 minuti. Li organizzo entrambi con gli scatti ogni 20 minuti ?
Ciao Omar, quando dici degli scatti da 30 secondi...sono scatti da arrivare sopra la soglia anaerobica? Comunque ogni volta che ti sento parlare di mitocondri e ciclo di krebs mi viene in mente la fermentazione alcolica 😅
Ciao Alessio, sì sono scatti che devono portare il cuore a una soglia oltre quella an anaerobica per forza adattamenti a livello di mitocondri e capillarizzazione
@@BikeitaliaIt grazie mille! Ho visto anche una preparazione un diversa da questa ovvero niente lunghi di inverno e solo ripetute per poi fare lunghi da marzo a maggio. Cosa conviene fare? A chi rivolgono due preparazioni così?
E per chi ha la ciclette? Vale lo stesso discorso dei rulli? Per il resto mi alleno già da anni in full body multifrequenza, ma uscendo solo primavera/estate/autunno in sterrato perdo tutto in inverno ,non sopporto il freddo per problemi alla cervicale...
Grazie per il video! Sono un neo-allenatore di ciclismo. Molti in fisiologia consigliano di evitare ogni tipo di scatto durante le uscite di resistenza per non intaccare la capacità lipolitica. In breve, dedicare ogni sforzo sopra LT1 in sessioni dedicate e non quando si fa puramente fondo. Che ne pensi?
Ritengo che se rimaniamo nel paradigma 80-20 (80% allenamento a fondo lento e 20% alta intensità) non intacchiamo nulla, anzi miglioriamo entrambi i sistemi energetici. Il corpo non è un interruttore, non lo si spegne o accende a piacimento e per questo va allenato in modo globale, altrimenti andremo a favorire degli adattamenti a discapito di altri (come volume mitocondriale a discapito della densità dei mitocondri stessi).
Scusa ,io ho una cannondale in alluminio....però ho il problema che quando mi alzo sui pedali la catena sfrega sul deragliatore anteriore,solo se forzo sui pedali ,quindi suppongo che la causa è la flessione del telaio...se pedalo seduto non tocca. C'è una soluzione? Devo girare il deragliatore allentando la fascetta e spostarlo di qualche mm ,o è inutile ???
Ciao Omar...avrei una domanda... In molte tabelle quando si allena la forza in bici con le partenze da fermo in salita successivamente prevedono le sfr...cosa ne pensi?
In bici puoi reclutare al massimo il 30% dell'intera capacità di generazione di forza del muscolo e solo in un range di movimento articolare limitato, per cui non puoi andare a stimolare la forza come con i pesi. Le SFR non allenano la forza ma le capacità metaboliche.
@@francescosimeone2767 io eviterei più che altro per una questione di stress sulle ginocchia. Già le partenze da fermo sono molto impattanti sulle ginocchia, se poii ci aggiunge le sfr rischi di sovraccaricare le cartilagini del ginocchio. Meglio combinarle in modo differente. Mi capita di effettuare visite biomeccaniche su ciclisti che riportano problemi alle ginocchia dopo aver seguito una promgrammazione come quella che hai descritto.
Ciao Omar,un video molto interessante come sempre. Una domanda: 2 soli allenamenti in bici non sono pochi? A livello metabolico ed aerobico non si ha un calo eccessivo delle performance?...Purtroppo sì sono una ciclista in tutto e x tutto, ma vorrei capire meglio questa domanda,grazie
@@lucilladeipiu8095 Ciao Lucilla, durante questa fase invernale il ciclista è in fase di transizione, quindi non deve preoccuparsi di fare eccessivo volume ma deve dedicare il tempo a mantenere un'adeguata base aerobica e allo stesso tempo a migliorare agilità e forza. Ci saranno tempi dove si pedalaerà molto di più ma pedalare molto in inverno può far arrivare già "bruciati" in primavera anziché più freschi e pronti
@@iolesavo ciao, io sono un neofita, e purtroppo non ne capisco molto dei termini che tu hai usato, mi sarebbe piaciuto imparare, ma con i termini tecnici con cui parli preferisco altro, grazie mille
Sei FORTE non c'è che dire
Mi spiace che siamo distanti e non posso venire a sottopormi ad un tuo controllo. Ho fatto 3 visite biomeccaniche per le noie sulla bici e niente.
Ho 60 anni e pratico triathlon da tempo e quando capita di fare uscite con altri ( bici o corsa ) noto tanta ignoranza. Proprio come dicevi te fanno spesso la stessa cosa e pretendono anche i risultati....PAZZESCO !
per questo preferisco andare solo.
Complimenti di nuovo
Grazie mille!
ottima decisione se Ti vuoi allenare seriamente , ultra sessantenne e quasi sempe da solo
Consigli super preziosi. Grazie.
Ciao Domenico, Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
Carissimo Omar , Ti seguo da molto e Ti ringrazio tanto per le tue pillole di ciclismo, eccellenti davvero .
Innazitutto Ti dico che seguendo i tuoi consigli in pillole , il 2023 e' andato alla grande .
Ho Partecipato e concluso 11 Medio fondo , partecipato al circuito nel Lazio "Pedalatium" e, anche se ho saltato una gara per motivi di salute, nella classifica finale risulto 5° di categoria.
Da quest'inverno vorrei seguire piu' da vicino i Tuoi preziosi consigli ed essendo a molti km di distanza (putroppo) ho pensato di acquistare i corsi che poi mi serviranno .
Anche in virtu' del fatto che non ho possibilita di commettere errori che alla mia eta (classe 1954 ) potrebbero diventare" orrori fisici".
Ho seguito con attenzione il video dove esponi il "COMBO" e lo acquistero'.
Parlando del corso , sostituire il rullo con uscite in bici (visto che vivo a Napoli e il clima ci consente di uscire quasi sempre ) si puo'? , poi quando hai tempo mi dirai come .
Ancora una info : Nel corso parli di usare il rullo fino a febbraio ma, la prima medio fondo la faro' il 10 marzo e per quella data sicuramente non desidero un picco di forma ma, neanche farla solo come allenamento.
Se poi pensi sia possibile adottare un altra formula oltre il combo per essere seguito ( anche perche gradirei anche nel perido agonistico) mi fara' molto piacere parlarne .
Grazie sempre di tutto e sinceri complimenti per come eserciti la Tua professione .
Salutissimi Pietro da Napoli .
La tua preparazione è illuminante, grazie
Ciao, grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
Hai troppi pochi iscritti!! Alè alè alè forza!
Salve mi piace questi tuoi insegnamenti e sto ascoltando ok grazie mille auguri per le feste
Grazie a te per seguirci!
Complimenti Super
Ciao Massimo, Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
Inequivocabilmente chiaro e utile. Grazie Omar.
Ho passato tutta l'estate uscendo in bici sempre con pochissime ore di sonno (anche 3 ore) grazie alla nascita del mio secondo figlio 😅...devastante...confermo che il sonno è importantissimo!!!!
Io tra la mia bimba che non mi faceva dormire ed un lavoro a turni sono arrivato al punto di esplodere e non riuscire più a fare nulla.
Lo so bene, mio figlio per i primi 17 mesi dormiva un'ora a notte. Sono stati i mesi della mia peggior forma fisica di sempre (Omar)
@@BikeitaliaIt la mia Stella ne ha 18 è solo ultimamente qualche rara notte dorme di filato ma non basta per recuperare tutto il sonno perso. È da agosto che tra la bimba, il caldo ed il lavoro che non mi alleno praticamente piu. Ora a vorrei riprendere perché se non mi creo un po’ di corso poi in primavera sarei morto. Devo trovare la forza di allenarmi o alle 5 del mattino o alle 21 di sera e crearmi la giusta routine per fare il giusto senza esagerare e senza fare troppo poco. Parola d’ordine SACRIFICIO
@@BikeitaliaIt in caso di turno notturno, secondo te come dovrei organizzare la settimana? Cioè esco appena stacco, a pranzo o nel pomeriggio? Io sono devastato quando faccio notte e salto tutti gli allenamenti
grazie ottimi suggerimenti
premesso che mi definisco un ciclista atipico, trovo spunto dal video sicuramente interessante per condividere alcune osservazioni, vedo difficile stare sui rulli oltre 60 minuti e quindi per aumentare il tempo aerobico consiglio magari una passeggiata prima dei rulli di 30 minuti per poi fare un lavoro più specifico sui 50 minuti, alla fine magari una breve seduta di lavoro ginnico a corpo libero, inoltre sono dell'avviso che in indoor certi lavori specifici sia su VO2MX che su abilità specifica di salita e aumento VAM sia la sua giusta collocazione anche per avere una seduta più interessante e meno noiosa, difficilmente andrei a fare lavori di medio - lungo. per quanto alla parte di preparazione atletica direi che va bene anche un lavoro a basso regime purchè ci si muova.
Grazie mille per il tuo contributo!
@@BikeitaliaIt non c'è di che, anzi se interessa possiamo condividere tutte le mie esperienze, dalla mia non più giovane età (53 primavere) penso di avere visto un pò di acqua passare sotto i ponti, quindi a disposizione
Salve mi date qualche consiglio per allenarmi d inverno
@@antoniocontini322 dipende tanto dal tempo che puoi dedicare, si possono fare sedute di rulli serali di 45 minuti con lavori specifici che mano a mano che li fai poi diventano sempre più specifiche e migliori e anche delle sedute di ginnastica per mettere apposto la postura e rinforzare la muscolatura generale. Chiedi se hai bisogno di specifiche.
Ciao Omar ! Sono Neofitissimo,1 ho appena preso la mia prim abici da strada, ma mi alleno da maggio 2022 con E-MTB e da 2 mesi in ciclette. Non ho i rulli , e uso la Cyclette 2 volte a settimana per fare Aerobico puro 90 minuti. Li organizzo entrambi con gli scatti ogni 20 minuti ?
Segnato, dopo le feste provo
Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
bellissimo. con che rapporto i 30" veloci? scalo sul 39?
Con il 39 si va a fare la spesa.🤣
@@giuseppenardecchia4366 🤣
Con quello che ti permette di portare il cuore a una soglia di battiti sufficientemente alta
Complimenti per tutto. Dovresti alzare il volume della trasmissione. Grazie.
Grazie, stiamo lavorando sul volume. A presto
per chi non ha rulli...si puo ovviare in altro modo?
Puoi tranquillamente andare a camminare, a correre o a nuotare
Ciao Omar, quando dici degli scatti da 30 secondi...sono scatti da arrivare sopra la soglia anaerobica? Comunque ogni volta che ti sento parlare di mitocondri e ciclo di krebs mi viene in mente la fermentazione alcolica 😅
Ciao Alessio, sì sono scatti che devono portare il cuore a una soglia oltre quella an anaerobica per forza adattamenti a livello di mitocondri e capillarizzazione
@@BikeitaliaIt grazie mille! Ho visto anche una preparazione un diversa da questa ovvero niente lunghi di inverno e solo ripetute per poi fare lunghi da marzo a maggio. Cosa conviene fare? A chi rivolgono due preparazioni così?
Ciao; io penzo che le ta' non esiste nel ciclismo... Tutto sta' come tialleni e' per cosa ti prepari,?????
E per chi ha la ciclette? Vale lo stesso discorso dei rulli? Per il resto mi alleno già da anni in full body multifrequenza, ma uscendo solo primavera/estate/autunno in sterrato perdo tutto in inverno ,non sopporto il freddo per problemi alla cervicale...
Per la MTB cosa si potrebbe fare?
Puoi seguire le indicazioni in questo video: th-cam.com/video/O8oJ0vAPRtE/w-d-xo.html
Grazie per il video! Sono un neo-allenatore di ciclismo. Molti in fisiologia consigliano di evitare ogni tipo di scatto durante le uscite di resistenza per non intaccare la capacità lipolitica. In breve, dedicare ogni sforzo sopra LT1 in sessioni dedicate e non quando si fa puramente fondo. Che ne pensi?
Ritengo che se rimaniamo nel paradigma 80-20 (80% allenamento a fondo lento e 20% alta intensità) non intacchiamo nulla, anzi miglioriamo entrambi i sistemi energetici. Il corpo non è un interruttore, non lo si spegne o accende a piacimento e per questo va allenato in modo globale, altrimenti andremo a favorire degli adattamenti a discapito di altri (come volume mitocondriale a discapito della densità dei mitocondri stessi).
Ciao complimenti, se l'uscita breve la faccio su strada invece dei rulli faccio sempre le stesse cose?
@@viman2338 Sì certamente, non cambia nulla
Scusa ,io ho una cannondale in alluminio....però ho il problema che quando mi alzo sui pedali la catena sfrega sul deragliatore anteriore,solo se forzo sui pedali ,quindi suppongo che la causa è la flessione del telaio...se pedalo seduto non tocca. C'è una soluzione? Devo girare il deragliatore allentando la fascetta e spostarlo di qualche mm ,o è inutile ???
Ciao Omar...avrei una domanda... In molte tabelle quando si allena la forza in bici con le partenze da fermo in salita successivamente prevedono le sfr...cosa ne pensi?
In bici puoi reclutare al massimo il 30% dell'intera capacità di generazione di forza del muscolo e solo in un range di movimento articolare limitato, per cui non puoi andare a stimolare la forza come con i pesi. Le SFR non allenano la forza ma le capacità metaboliche.
@@BikeitaliaIt
Ok... perfetto... Vorrei chiederti se è funzionale eseguire le sfr dopo le partenze da fermo in salita...
Grazie sempre top...
@@francescosimeone2767 io eviterei più che altro per una questione di stress sulle ginocchia. Già le partenze da fermo sono molto impattanti sulle ginocchia, se poii ci aggiunge le sfr rischi di sovraccaricare le cartilagini del ginocchio. Meglio combinarle in modo differente. Mi capita di effettuare visite biomeccaniche su ciclisti che riportano problemi alle ginocchia dopo aver seguito una promgrammazione come quella che hai descritto.
Ciao Omar,un video molto interessante come sempre.
Una domanda: 2 soli allenamenti in bici non sono pochi? A livello metabolico ed aerobico non si ha un calo eccessivo delle performance?...Purtroppo sì sono una ciclista in tutto e x tutto, ma vorrei capire meglio questa domanda,grazie
@@lucilladeipiu8095 Ciao Lucilla, durante questa fase invernale il ciclista è in fase di transizione, quindi non deve preoccuparsi di fare eccessivo volume ma deve dedicare il tempo a mantenere un'adeguata base aerobica e allo stesso tempo a migliorare agilità e forza. Ci saranno tempi dove si pedalaerà molto di più ma pedalare molto in inverno può far arrivare già "bruciati" in primavera anziché più freschi e pronti
Avevo intenzione di iscrivermi al tuo canale, ci ho ripensato
curiosità ... perche ??
@@iolesavo ciao, io sono un neofita, e purtroppo non ne capisco molto dei termini che tu hai usato, mi sarebbe piaciuto imparare, ma con i termini tecnici con cui parli preferisco altro, grazie mille
Per fortuna esco in bici per divertimento
Anche noi! Buone pedalate
Troppi termini tecnici, bhhoo...