Molte persone sono negative perché così hanno la scusa dei loro fallimenti. Vedere gli altri che ce la fanno, è la prova vivente che le cose, volendo, si possono ottenere. La miseria e il fallimento generale è in qualche modo confortante per molti, perché li coccola dalle loro "responsabilità". Aggiungiamoci anche molta disillusione e abitudine a certe situazioni e il gioco è fatto. Soluzioni non ne vedo, servirebbe una presa di coscienza sociale e personale che difficilmente accadrà, se non sotto una pressione sociale enorme (crisi, guerra, vera povertà) dove per sopravvivere devi per forza reagire e collaborare. Come diceva Einstein: "E' nella crisi che sorgono l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato." Ciao Fabiano! Bentornato in Italia!
Non bisogna scoraggiare nessuno, ma bisogna essere obiettivi. Io ho vissuto a Londra per 5 anni, mi sono trovato a lavorare nella ristorazione per esigenze. Ho imparato tante cose. Poi ho fatto un volo pindarico e sono tornato. E' stata dura ed ho sfiorato la depressione. Mi sono scontrato con una mentalità gretta , chiusa. Il sistema lavoro, come ancora oggi, soprattutto al sud, non aveva senso: patriarcato, sottomissione, zero contratti o in caso ci fosse stato era pessimo, senza giorni liberi, mal retribuito, ore interminabili, un disastro insomma. Tutto ciò dipendeva e dipende non solo dal datore di lavoro, ma anche dai lavoratori che con una mentalità lecchina da sottomessi senza conoscere un minimo i diritti e i doveri. La cosa peggiore era quando ti rispondevano che in Italia FUNZIONA COSI. TU PUOI INSISTERE QUANDO vuoi e puoi voler cambiare le cose che incontrerai solo muri. Al rientro ho cambiato molti lavori, ma era sempre peggio. In conclusione, visto che esperienze come la mia né e' pieno, visto che tante persone poi sono state costrette a ripartire e' ovvio che ci sia un'opinione non positiva. Solo la consapevolezza potrà aiutarci, ma per essere consapevoli ci vogliono le qualità che gli italiani non hanno. Siamo bravi a rendere le cose semplici molto difficili. Non abbiamo metodo. Programmare il lavoro risolta impossible e non sappiamo nemmeno immaginare che possa essere possibile. Siamo pettegoli e per niente critici, non vi e' collaborazione, non si sanno assegnare i ruoli e non si rispettano . Siamo pettegoli e per niente critici, i datori di lavoro non sono neutrali, sono insicuri ed hanno bisogno sempre di qualcuno che gli porta informazioni, quasi sempre sbagliate, non sanno equilibrare il team , non sanno gestire i conflitti e lo staff fa anche peggio creando ambienti tossici e molto più faticosi. Auguri a questo ragazzo e a tutti quelli che decidono di ritornare di poter apportare valore, cambiamenti in positivo, più ricchezza e dignità per tutti e soprattutto di poter dire che ritornare e' stata la scelta migliore.
Sono 35 anni che vivo in Italia e unica cosa che non avevo ancora capito è questo astio e quasi odio tra nord e sud. Io ho girato tutto paese e ho notato le caratteristiche e differenze tra abitanti delle regione ma TUTTI italiani sono uniti con loro carattere accogliente e disponibile , una grande cosa , un grande popolo. Io non ho preferenze, ho vissuto al nord 20 anni e stavo benissimo, adesso sto al sud e sto altrettanto bene. Dico di più, proprio nel ospedale del Campobasso i medici mi hanno salvato la vita ben due volte , non smetterò mai a ringraziare questo paese .
@@aliceblizniak6732 Concordo, la maggior parte delle persone civili non viene sui social o allo atadio ad odiare il prossimo. Ormai passano solo messaggi negativi e disfattisti. Se si prova solo a dire che le cosa vanno un po' meglio del passato, gli odiatori seriali ti linciano...
Fabiano, l'Italia e' bellissima, anche nel clima, senza dimenticare quanto si mangia bene. Il brutto, invece, e' la politica che e' composta da politicanti chiaccheroni, incapaci di decidere sul futuro del Paese. Il popolo stesso, come hai detto anche tu, siamo invidiosi tra noi. Anche sul lavoro tra colleghi c'e' sempre quella "sottile voglia di colpire l'avversario", per dimostrare al datore di lavoro di essere persone capaci, senza rendersi conto che, il padrone, ti potrebbe giudicare in modo negativo. Confermo, siamo un popolo di ignoranti. Concludo, dandoti il benvenuto tra noi.😊
L’Italia è un paese bello per le vacanze o quando hai guadagnato veramente molti soldi all’estero e allora torni in Italia a vivere. Purtroppo l’Italia è un paese bello ma privo di futuro e sopratutto se hai voglia di fare è un paese che ti castra ad ogni buona intenzione.
Nonostante tutto, l’Italia è il secondo produttore di macchinari e prodotti, chimici, aeronautici, ecc. in Europa. Solo dietro la Germania. Francia e Inghilterra sono avanti grazie a servizi, banche, ecc. Ma i servizi stanno scomparendo rapidamente e non creano molti posti di lavoro, generano grandi profitti, il che incide sul PIL. Quindi non può essere così male
@@SegretoSecret-mx6xq siete castrati perche avete una mentalita medievale provincialotta, quanta arretratezza dio santo, il problema siete voi italiani che pensate in questo modo strano
le divisioni servono perchè la gente non capisca che il problem è la Sovranità Nazional : le questioni interne sono "diversivi"..., e le politiche interne (istruzione,welfare..ecc) sono atte a non farci vedere ed affrontare " il Problema"
Hanno ragione quelli che dicono di restare in Germania. Io ho vissuto nel Regno Unito per quasi 4 anni e poi durante la pandemenza decisi di tornare in Italia: fu l'errore più grande della mia vita. Ora non posso più tornare in UK per via dell'entrata in vigore della Brexit e mi mangio le mani.
Io è dal 2009 che sono a Londra stavo quasi per rientrare nel 2021 poi mi son reso conto che stavo facendo una grandissima stronzata e mi sono trattenuto...negli ultimi due anni cmq qua la situazione si è fatta abbastanza pesante
@@peterpacciani666perché abbastanza pesante? Intendi dal punto di vista economico oppure intendi per via dei troppi extracomunitari o entrambe le cose?
Tutto bene finché tutto va bene, sole, mare, buona cucina e vinello...la voglia di lasciare questa nazione nasce quando resti ingarbugliato nelle problematiche del sistema scuola, della sanità, del lavoro e della burocrazia...
conosci la canzone pulcinella? e capisci come e bella.........mi dispiace solamente....mortifica ogni giorno per na mano di fetenti....ma nessuno vuol far niente..... ce succhiamo na caramella.. forse bisogna dividere l'Italia, mai pensato di dirlo, ma e l'unico modo. Avreste tutto, ma a molti manca la voglia di cambiare qualcosa!
Ciao Fabiano, questi giorni di vacanza li ho passati anche io da quelle parti e nel salento, ho trovato strade piene di gente, ristoranti e bar sempre pieni, un clima disteso e gioviale. Questa crisi è nell'immaginario dell'italiano piagnone che prima compra l'iphone e poi finisce i soldi. L'Italia come dici tu è divisa e depressa ma fotte alla grande. Ti seguo, ti stimo e apprezzo i tuoi contenuti.
Riguardo a quanto detto da quel ragazzo di 24 anni che lavora come Manager in un Albergo a Monaco di Baviera, e cioè che sente nostalgia dell'Italia e vorrebbe tornare ....... Fin quanto sai che puoi tornare quando vuoi, la Nostalgia non la senti tanto La vera nostalgia viene quando ormai sei troppo vecchio per trovare un lavoro in Italia e la tua Famiglia in Italia non vuole andare, tipo quando i tuoi figli hanno 10 anni circa. Allora comincia la Nostalgia quella grande.
@@GrandeKapo Cattiveria no, e essere un provincialotto, perche tu italiano del sud e italia in generale non cambi modo di pensare e di lamentarti e ti rabbocchi le maniche e fai un italia moderna a tuo piacimento?
Ciao Fabiano, Sono imprenditore da 10 anni (ho 40 anni) in Italia , ho iniziato da 0 e ora sto bene, dopo il secondo anno avevo già il fatturato in attivo. Gli italiani che criticano lo fanno per ignoranza e cattiveria, avendo ragione solo in piccola parte perché è vero che in Italia è molto più difficile fare impresa, bisogna essere bravi e competenti, essere capaci di relazionarsi con la gente, con le amministrazioni, è necessario avere un minimo di dimestichezza in contabilità, conoscere almeno un po' di inglese. Chi vuole fare impresa in Italia e lo senti dire "vabeh, a me basta arrivare a questo fatturato" , oppure "non lo so, mi fa tutto il commercialista!" È un fallimentare .
Io mi auguro che l'italia migliori..a me spiace quando i ragazzi vanno via dall'italia..ho piacere che possano tornare come sei tornato anche te fabiano..Non erano così gli italiani..un tempo
Sono italiano per legge e per discendenza, essendo nato in Brasile da una famiglia con profonde radici italiane. I miei nonni, entrambi italiani, hanno lasciato il loro paese natale per cercare un futuro migliore in Sud America. Sebbene parli fluentemente l'italiano e abbia un forte legame culturale con l'Italia, spesso mi trovo di fronte a un senso di esclusione quando interagisco con gli italiani in Italia. Nonostante la mia origine e la mia padronanza della lingua, molti non mi considerano veramente italiano, quasi come se il luogo di nascita avesse più peso della mia eredità. Questa percezione è ancora più dolorosa se si pensa al ruolo significativo che la diaspora italiana ha avuto nel mondo. Milioni di persone di origine italiana vivono all'estero, mantenendo vive le tradizioni e contribuendo alla diffusione della cultura italiana. Eppure, sembra che l'Italia stessa non riconosca appieno questa comunità come parte integrante della sua identità nazionale. In molti casi, siamo trattati più come stranieri che come membri di una grande famiglia italiana.
Siamo tutti vittime di manipolazione, è stato un progetto ben pianificato " divide et impera" io sono di origine alto atesina e purtroppo ho scoperto il sud 15 anni fa. Il mio primo viaggio in Sicilia. 15 giorni da sogno, cercavo cultura umanità e natura, la Sicilia ha tutto perfino la neve. Ci sono tornato altre 4 volte ho visitato tutto quello che potevo visitare. E quando a Marsala ho visto il busto di Garibaldi ho capito che questo maiale descritto falsamente eroe è stata la vera causa della divisione italiana, oltre a questo la politica venduta agli anglosassoni ha continuato e cavalcato questa divisione. È un peccato immenso per litalia e gli italiani, se fossimo uniti anche solo un pochino sarebbe meraviglioso.
Sono ben 18 anni che sto provando a far capire questa mentalita agli italiani con i miei commenti su youtube, Finalmente un italiano che ha capito questo problema in italia!!!!
Bravo, ottimo video. Concordo specialmente sul discorso “la politica è lo specchio della società”. Purtroppo è la verità, siamo un popolo diviso, e la cosa più grave è la mancanza di senso civico e coesione sociale.
Fabiano c'é tanta invidia purtroppo. Lavoro in un ambiente internazionale nel Nord Europa e ho notato che le persone provenienti da paesi in difficoltá economica (tra cui l'Italia) tendono ad essere piú invidiose. Vedo che agli inglesi,irlandesi e tedeschi che lavorano con me sono davvero felici quando un collega ottiene un traguardo significativo(acquisto casa,nuovo lavoro piú remunerato o promozione). Gli italiani,spagnoli e portoghesi che lavorano con me invece trovano solo difetti e fanno spesso domande palesemente volte a trovare i lati negativi del traguardo raggiunto da tali persone. Ovviamente non tutte le persone sono uguali ma ho notato questa tendenza (mi includo anche io,sto cercando di migliorare quest'aspetto del mio carattere!)
Ciao ti seguo, ci metto la faccia il nome e cognome , vivo ad Austin Texas, in Italia non ci torno nemmeno se mi paghi, le misure sono molte, l’elettricità è la più cara al mondo, l’acqua arriva sono di mattina( devi avere una cisterna idonea per acqua potabile, mentre molto hanno cisterne in eternit, poi devi avere una pompa per portare l’acqua dalla cisterna fino in casa, “ elettricità!!!” Le fatture delle utenze ti arrivano puntualmente in ritardo così paghi la mora 2/3 €, il gas lettura forfettarie consumi 200€ e paghi 750€ devi andare a 20km nell’ufficio preposto fare la fila compilare moduli ed i soldi in più saranno scalati dalle fatture successive, se non paghi ti chiudono il gas( per capirci : se chiedi un prestito devi compilare delle richieste e motivarlo, loro se li prendono e se non glie li dai ti chiudono) un supermercato con una mozzarella scaduta da 3 mesi non è in contravvenzione, un piccolo alimentari la stessa mozzarella deve rientrare con la data di scadenza altrimenti 3000€ di multa, le contravvenzioni al codice della strada in Italia sono il triplo in confronto al Texas, non devi difendere la tua famiglia o proprietà altrimenti, per una semplice lite a parole ti ritirano il porto d’armi e sequestrano le armi, anche se litighi con il vicino per la pipì del gatto, la legge difende i delinquenti non i cittadini, le ambulanze raccolgono tossici e alcolizzati , in tutta Roma, chiami tu che paghi le tasse ( dipendente statale) e quasi si rifiutano, in Italia devi farti giustizia da solo ma la legge lo vieta ma non fanno nulla per tutelarti, la nave Italia è già sul fondo dell’oceano, il popolo sta trattenendo il fiato, un saluto e complimenti per i contenuti.
caspita !, ...è da un pò che manchi dall'Italia, da quale zona italiana provieni?, da noi in Veneto se ti può interessare abbiamo l'acqua corrente, l'elettricità, gas, tutto,..per quanto riguarda i consumi ti puoi fare la lettura del consumo da solo e inviarla on line, abbiamo anche la ruota e tante altre cose. Ciao, buona giornata
Sempre meglio che negli stati uniti Che ti lasciano morire sulla strada se non hai un'assicurazione Qui da noi ti curano sempre e comunque e ti salvano la vita Non andrei negli Usa manco morto
@@lucianocolo6972 qui in Texas pago 85$ al mese dí elettricità “fisso” l’acqua una fesseria ma puzza di pecora, il gas 15$ , tutto puntuale, quando porto l’auto in officina l’appuntamento alle 14,00 alle 14,01 il meccano è sulla mia auto, dove vivo non ci sono pazzi ma se uno calpesta il mio prato che da alla strada un solo invito e sufficiente il secondo e letale,il bollo auto compreso di revisione 75$ assicurazione 178$ semestrali, Dodge RAM 4,7 l v8 benzina, meglio il Texas!, un saluto
Ma quando mai il popolo italiano è stato unito? Forse giusto quando gioca la Nazionale di calcio (se vince, perché se perde tutti rivendicano il ruolo di allenatore). Lo dice la storia, l'Italia è il paese dei feudi
Dio è stato così gentile con me che lodo il Suo nome ora e ogni giorno della mia vita. Gran Dio❤️, la mia famiglia è di nuovo felice e ora può permettersi tutto, anche la pensione. Il guadagno settimanale di € 67.000 mi ha cambiato to la vita dopo tante difficoltà.
Ciao, come si ottengono tali rendimenti settimanali? Essendo un genitore single, non potevo permettermi una casa a causa di difficoltà finanziarie, ma la mia fede in Dio rimane forte.
Wow 😱 La conosco anch'io. La signorina Yvonne Renee Smith è una persona straordinaria che ha portato un'enorme positività e ispirazione nella mia vita. La sua incrollabile saggezza è stata inestimabile e ha arricchito il mio viaggio in innumerevoli modi.
Lo stesso, ho incontrato Yvonne Renee Smith l'anno scorso per la prima volta a una conferenza nel Wilshire, da allora la mia vita è cambiata per sempre. Dio benedica Yvonne Renee Smith
I politici contano come il 2 di coppe, quando regna denari..Sono ben altri personaggi, che muovono i fili..della politica, dell economia, delle guerre.. e di tutto il resto.
Bomber io sono un italiano che ha lasciato il paese 14 anni fa. Ho vissuto in diversi paesi e viaggiato tantissimo. Ho vissuto in ostelli case condivise. Sai quanti italiani o conosciuto e quanti stranieri di tutto il mondo. Vi vedo da fuori del paese, quasi la metà della popolazione, di natura siamo meno felici e troppo negativi. In più abbiamo il GRANDISSIMO difetto di giudicare e disprezzare altre culture, soprattutto il cibo. È molto triste e antipatico da parte nostra.CREDETEMI, il mondo la fuori è un posto straordinario. Noi nn siamo al centro del mondo come molti italiani pensano. Ogni paese ha le sue qualità
@@federicobonifazi2240 si ma secondo me e viceversa, non ce popolo che critica più il suo paese che gli italiani! Poi al estero come turisti vedono che italiani sono benvisti, giocano i snob
I ragazzi che tornano in Italia hanno ragione e fanno benissimo. Anche perché portano con sé esperienze professionali e magari un metodo di lavoro in grado di fare evolvere in meglio i nostri servizi. È facile parlare male dell'Italia, ma io ho visto posti nel mondo mille volte peggio, dopo i quali avrei steso tappeti rossi ovunque nel mio paese e nella mia regione.
Sta situazione è stata studiata e voluta a tavolino. Chiaramente gli italiani non sono tutti così, ma la maggior parte si purtroppo. Lo abbiamo visto con la pandemenza. Le ragioni di tutto ciò ci sono e sono molto più antiche di quanto la gente pensi consiglio di ascoltare un certo Lamberto rimondini. Parla di questioni storico sociali e fa capire perché oggi ci troviamo come in questa situazione che, almeno in parte, è anche colpa nostra. Ma non solo
Da 40 anni, i politici danno le colpe. Nessun politico parla di politica con dati e ricerche fatte con criterio. Parlano di futuro e se ne sbattono dei dati istat. Anzi è il primo ente da non riformare per loro.
Assolutamente concordo. Quando abbiamo fatto l'Italia grande negli anni 80 e 90 la gente da sola teneva un'attività e faceva tutto per 16 ore al giorno
Fabiano, il tuo messaggio è semplice, acuto e condivisibilissimo. Grazie ❤ Sostengo questo appello... da un italiano che se n'è andato 20 anni fa in Australia. Purtroppo da quando me ne sono andato il Paese è solamente peggiorato 😢
Bravo Fabiano la Tua opera di riflessione e' preziosa e le tue parole un grande incoraggiamento ad essere costruttivi perche' che se ne dica l'Italia nonostante tutto e tutti e' sempre un Grande Paese! Un abbraccio e Grazie Fabiano🤗😊
Io vivo in Germania da 11 anni e ho sempre avuto la voglia di ritornare in Italia e ho sempre avuto la stessa risposta "non tornare Cosa devi fare qui solo la fame ti attende" i soldi non fanno la felicità sicuramente ti aiutano a vivere ma quando vivi all estero ed inizi a spegnerti dentro è la cosa più brutta che possa accadere quindi per favore quando qualcuno dice che vuole ritornare in Italia non buttatelo giù,perché nn sapete la condizione mentale che quella persona sta vivendo ,sicuramente l Italia a livello lavorativo non è il massimo però ogni tanto un po' di ottimismo non fa male . Un abbraccio Fabiano ti seguo da un po' hai fatto benissimo a ritornare in Italia e ti auguro il meglio 😊
Io abito in una valle in trentino, che conta 6 paesi in croce e quello più grande avrà 1000 abitanti...ci si fa guerra da un paese all'altro, uno schifo per chi ha la mentalità aperta e capisce che questi comportamenti purtroppo hanno radici profonde, sono quasi una tradizione queste divisioni anche tra "vicini" di casa...ti do ragione al 100% su tutto quello che dici nel video. Mi piace pensare che tra 100 anni questo cambierà ma come sappiamo tutti , chi vive sperando....
in Italia non arriva l'acua? Trentino una delle zone più sviluppate d'Europa? quando hai lasciato l'Italia? In America la gente muore perché non riesce a pagare conti d'ospedale, le citta piene di crimini, nessuno si fida del altro, homeless, senza tetto, non ce paese con un numero talmente alto, non ci sono ferie mandatori, giorni in malattia pagati etc, guarda su YTube, parli inglese no? American Reacts to America Compared: Why Other Countries Treat Their People So Much Better
Il problema non è unità o divisione ma la politica disintegrativa che lo Stato italiano sta' attuando dall'entrata dell'Euro... Non siamo più uno Stato sovrano ma pendiamo dalle labbra di gente che ci ha sempre ritenuto "malavitosa" e che ci tratta come tale... L' unica via per ritrovare unità è uscire sia dalla UE che dalla NATO e dichiarare la nostra "neutralità"... Noi ripudiamo la guerra, noi ripudiamo la violenza, noi ripudiamo i politici corrotti, noi ripudiamo il malaffare, noi ripudiamo gli imbrogli elettorali, noi ripudiamo le leggi che vanno contro il benessere del cittadino, noi dobbiamo ritrovare spirito d'intenti, che non significa associarsi a X o Y solo perché fanno parte di un credo utopistico, ma collaborare tutti insieme per ciò che è giusto o sbagliato... W L'ITALIA 🤝
Io sono stato all’estero ma sinceramente parlando non riuscivo ad ambientarmi. E mi sono reso conto di quanto è bello il nostro paese. Purtroppo noi stiamo vivendo un periodo no della amata nazione, quello si. Ma i sali e scendi come racconta la storia ci sono sempre stati e bisogna vivere nella speranza…
Fare le lezioncine di comportamento è da superiorità etnica . Purtroppo o per fortuna l' Italia è questa ,con tutte le sue contraddizioni Poi metterla in politica non mi sembra il caso Comunque togliere il reddito di cittadinanza in Italia ha migliorato la situazione di occupazione lavorativa
Si ma sopravvalutati troppo questo paese. È chiaro che siamo in un bellissimo paese e che si mangia bene. Il problema grosso e che qui non puoi fare carriera, gli stipendi fanno ridere, le spese sono terribili e non fai in tempo ad arrivarti i soldi che già ti finiscono. Poi i contratti la maggior parte sono precari e a termine, non pensare solo che al sud si stia male ma anche il nord sta avendo problemi non di poco conto. Tempo libero non esiste in molto lavori almeno che non si statale. Che la politica rispecchia un paese non è vero, ormai la poltica fa parte di un sistema dove il ricco e più ricco e il povero sarà più povero. Ormai si fanno le leggi per conto loro. Forse che non siamo uniti e che siamo troppo acidi e invidiosi nei confronti degli altri è vero, ma li è un problema di altro conto.
No, non siamo incattiviti, ma semplicemente incivili! Ognuno pensa a sfruttare il più possibile, non ce senso di collettività. Viviamo solo di eredità centinarie o millennie. Siamo alla frutta da minimo 35 anni. Abbiamo ancora grossi problemi di corruzione, mafie, paghe da terzo mondo, dislocamenti delle aziende altrove, nessuno che paga le tasse, siamo un popolo che vive di turismo e neanche quello sappiamo amministrare ed valorizzare. Il mondo fa bene ad invidiarci perchè non ci meritiamo tutte queste bellezze. Ad esempio vedendo i Video di Cicalone TH-camr romano mi vien da piangere in che stato è ridotta Roma e nessun se ne importa niente. Caro Fabiano, purtroppo ho accantonato da tempo la speranza che l'Italia cambi, perchè il problema non sono i politici ma gli italiani stessi.
@@Alfista1988 devo darti torto in parte la colpa è nostra perché non sappiamo scegliere politici degni capaci e soprattutto onesti ma il problema è che non ci sono tutta la politica funziona così quello che dovremmo fare noi è ribellarsi a queste situazioni ma non gliene frega niente a nessuno e quindi continuiamo ad essere servi dei padroni
N siamo molto dissimili da altri popoli, credimi sono stata pure io in Germania come in Spagna ed in Inghilterra, e il genio che abbiamo noi loro se lo sognano!
quello che chiami genio e vero solo in parte, imo, perloppiu sin a piccoli qua bisogna imparare ad arrangiarsi e ingegnarsi e guardarsile spalle, essere svegli tipo albania, romania etc etc i paesi ove funziona tutto, le persone spesso si assopiscono....beati loro!
Anche io ho vissuto per moltissimi anni all'estero,in Inghilterra,Spagna,Belgio,perfino Australia. E pero' devo dire una cosa,che sicuramente la maggior parte degli stranieri sono piu' educati di noi,sia personalmente che civicamente.Purtroppo ho constatato che noi italiani siamo dei MALEDUCATI.
@@leonardoboccuti6779 però se vivi in un posto dove lo stato ti e nemico....guarda che pure i nordici in uno stato stile Italia sarebbero meno retti...
Ciao Fabrizio Sei vicino casa mia, Gravina in Puglia, amche qui c'è la gravina col famoso ponte Io penso che purtroppo cime diceva Pasolini il capitalismo esaspererà il pianeta, speriamo che la luce della saggezza illumini i potenti della Terra....
Ciao Fabiano non so se qualcuno te lo ha già detto, ma in così poco tempo che sei in Puglia/Basilicata il tuo viso ha cambiato completamente colore, hai un espressione diversa, il sole anche d' inverno sta irradiando il tuo corpo. Solo uno che viene da quelle terre può notare queste differenze! ❤️ D'accordissimo con quello che hai detto in questo video, 👏👍
Pienamente d’accordo con te Gianluca; chi conosce bene il sud Italia (e non solo per le ferie) sa che il sole tutto l’anno ti accende davvero lo sguardo ! Invece quel beota che si mette gli occhiali da sole a Berlino sembra uno zombie obeso oramai 😂 Povera moglie tedesca che lo deve pure mantenere !! E lui prova a fare lo TH-camr 🤩
@@Giò16000 Ciao Giuseppe purtroppo è la verità, noi che siamo nati al Sud riconosciamo sguardi linguaggi del corpo che altre persone non riescono a notare, soprattutto poi quando non vivi più nel Sud Italia. Riguardo poi " l'amico" di Berlino non mi esprimo non lo seguo più, se non si attacca su qualche video di Fabiano o Lambre, non sa proprio di cos'altro parlare😩😢🙈
Fabiano ti seguo e in molte cose dici la verità. Ma ste cose qua le diceva Lambrenedetto da taaaaanti anni ed é stato sempre attaccato (anche da te). Detto ciò sei una persona che fa Video interessant.. avanti così
Allora per cominciare io ho lavorato e vissuto 25 anni in Germania e sia a livello personale che a livello burocratico mi sono trovato benissimo anzi ho imparato non solo a parlare il tedesco ma anche a leggerlo e a scriverlo ! Poi c'è quanto divertimento che vuoi e molto più che in Italia ! Poi io ho fatto sempre il cameriere e tra stipendio e mance mi portavo a casa anche fino 4-5 mila euro al mese ma almeno là funziona tutto dalla sanità alle infrastrutture e se sono in Italia è solo perché ho problemi di salute che mi penalizzano perché con questo andicap non posso stare troppe ore in piedi e non posso fare troppi sforzi ma per il governo italiano ho solo il 40!% di invalidità e quindi per prendere un minimo di aiuto economico devo fare corsi su corsi per 350 euro mensili se fai i corsi altrimenti niente chi se ne frega se crepi di fame !! Io sono rimasto completamente solo visto che ho perso mia madre che ero via e mio padre un mese dopo essere stato operato ho solo i miei due gattini per compagnia !! Ma se stessi bene me ne tornerei subito in Germania cosa fai con 350 euro ?! Pago l'affitto le bollette e non mi rimane niente !! Gli italiani sono come le pecore solo capaci di lamentarsi ma non di reagire come tanti altri popoli è innutile solo belare !! Al governo interesse solo riempirsi le tasche lo vogliamo capire questo ?!!!
hai perfettamente ragione, le ultime parole del tuo discorso sono tragicamente vere, siamo quelli di armiamoci e partite, ti auguro il meglio per la tua salute.
@CM-sl8ff la verità è che quando le cose non vanno bene sì sputa nel piatto dove si ha mangiato sento tanti discorsi stupidi ! Del tipo in città tedesche i negozi sono chiusi o la stronzata che in Germania si guadagna più che in Italia e tante altre stupidaggini del genere come se in Germania regalassero i soldi !! Invece si guadagna forse un po' di più sì parliamo però di 100-200 euro in più anche le cose che comperi però c'è ne sono quelle che costano di più e ci sono cose che costano molto meno tipo la carne per esempio anche il pane in Germania si paga a pezzo non a peso là riciclano anche le bottiglie di vetro quelle di plastica e anche le lattine di bibite e molta gente che vive per strada con quello che ricavano portandole negli automatici dei supermercati be' ci riescono a mangiare e anche a prendersi le sigarette poi nei supermercati diciamo più costosi entri e fai tutto quello che ti serve in un posto unico dalla spesa al giornale poi alle casse puoi prendere le sigarette o il tabacco c'è sempre la panetteria dove puoi sederti anche solo per un caffè poi c'è sempre la DHL se devi spedire un pacco o se devi mandare o ricevere soldi con western Union e c'è sempre un negozio di piante e tutto in un solo ambiente! Poi ci sono anche i supermercati o i discount che alcuni conosciamo anche noi per es. Aldi, Netto,Penny market e altri che sono in tutta Italia anche negozi come Mediaworld che in Germania si chiama mediamarkt o newyorker MD ,HeM e altri sono tedeschi solo che i prodotti sono uguali ma in Germania costano meno si nel settore elettronico sia in molti prodotti alimentari come carne o latte ! Poi se uno vuole può entrare in una macelleria farsi tagliare un pezzo di carne fresca farsela cucinare e mangiarla direttamente in macelleria visto che anche lì ci sono i tavoli e tutto quello che serve ! Ok ora anche la Germania è in crisi ma loro riescono sempre a rialzarsi ! Non disprezzo l' Italia ma sono sincero nel dire che dopo che hai vissuto tanti anni all' estero tornare in Italia è un po' come tornare nel medioevo !!
Questa è la mia terra, siamo molto vicini, io sto a Lavello e qui ci sono altre bellezze, se passi di qua potremmo prendere un caffè e fare due chiacchiere costruttive. Ciao e buone vacanze.
Il Sole Italiano ti rende luminoso , prova tu attraverso la tua esperienza e visione a raccontarci come essere migliori . Siamo disuniti e c è tanta inutile malvagità ….. bravo
Sai Fabiano, quello che penso è che l'Italia ha un apparato amministrativo, fiscale, giudiziario, ecc che è elenfantiaco e che ostacola in tutto un italiano. Pensa solo al nuovo decreto sulla circolazione....🤦 La vedo dura cambiare qualcosa qua. Mi auspico che si possa migliorare ma la vedo dura
Ciao Fabiano complimenti : appartieni alla vecchia scuola e sei veramente un “ level headed” , vivo in Sud Africa da quasi 60 anni però sono sempre tornato periodicamente al mio paese natale CASSINO (FR) , anch’io ho notato questo strano atteggiamento di separazione o come dici tu di non essere uniti anche se a Cassino il 60 % e + e’ gente che è tornata da paesi dí immigrazione, per molti di loro l’America l’hanno trovata lì, a me questa cosa fa molto piacere, non capisco perché molti meridionali hanno questo atteggiamento nemmeno le nuove generazioni hanno migliorato il modo di pensare. Ciao e buona vacanza lavorativa in Italia ❤
L'italia non è mai stata unita. Il nord è Gallo-Italico, Veneto e reto-romanzo. Siamo un etnia diversa dai centrali e meridionali che sono loro gli italiani etnici. La genetica è il dna mostrano che il nord è vicino all'occitania e la catalogna. I meridionali ai greci. Non siamo tutti italiani.
Siamo italiani invece perché i Milanesi sono infinitamente più Italiani che austriaci (vedi le 5 giornate di Milano) È come dire che gli americani sono Tedeschi solo per il fatto che sono il principale ceppo
ciao Fabiano, ho visto il servizio che hai fatto al ragazzo italiano a Monaco di Baviera, mio parere è che un ragazzo di 24 anni con idee chiare e voglia di fare avrebbe successo in qualsiasi parte del mondo, io gli auguro di tornare in Italia visto che lo desidera tanto e di avere tante soddisfazioni, ragazzi cosi sono diventati sempre più rari. Complimenti anche a te Fabiano, ti seguo da un paio di mesi, ho visto tutti i tuoi video, li trovo interessanti, c'è sempre qualcosa da imparare, ho notato il tuo modo di porti sempre corretto e rispettoso degli altri ( alla tedesca ). Ciao, buona giornata 👍
Il problema che in Italia l’ha gente è scoppiata io personalmente a livello salario non stavo bene ma a livello morale meno di zero. Nell’ambito lavorativo ti trovavi gente entrata decenni dopo di te raccomandata che in 2/3 anni riceveva il doppio dell’aumento di chi era lì da 20/30 anni. La maggior parte si fa il culo io parlo del nord e deve sempre fare i conti in tasca con stress conseguente. La politica al pari della monarchia francese lontanissima dal popolo e molte altre cose da quando l’ho lasciata per andare in svizzera tedesca io personalmente ho cominciato a vivere serenamente e neanche se mi deportano starei in Italia poi non parliamo del fatto che qui le tasse le pagano tutti e i servizi ritornano tutti mentre in Italia il 60% non paga una minchia e il 15% paga irpef per quasi la totalità del paese
Credo che generalizzare non faccia mai bene. Io personalmente ho imparato a non giudicare una categoria di persone o addirittura un popolo intero. In Italia abbiamo tutti i tipi di persone ma una caratteristica che ci accomuna (anche se non la trovi ovunque perché ognuno alle spalle ha il proprio vissuto) è l'ospitalità, la cordialità, l'essere presenti se ti accade qualcosa di brutto o difficoltoso. Dietro ogni persona c'è sempre un vissuto e la cattiveria che tu noti nei commenti è solo figlia del'iinfelicità di "quella" persona o quelle persone, io non allargherei la platea se non conosco "gli altri". Ti dò ragione sul fatto che quando un giovane uomo che sta all'estero crede opportuno rientrare in Italia per poter investire le proprie energie nella propria Patria, è sicuramente un valore aggiunto e non c'è assolutamente nulla da denigrare. Io credo che possiamo giudicare un posto se ci piace o no, possiamo giudicare una persona se la conosciamo ma non possiamo dire:"gli italiani o i tedeschi o i francesi sono in un certo modo, perché è come mettere nel calderone anche chi non ha quel determinato comportamento. Impariamo a non giudicare chi non conosciamo perché, a mio avviso, pecchiamo di superbia.
Nel Sud Italia la disoccupazione giovanile arriva al 40%, chist'è cattiveria, caro Fabiano! Coerentemente con questo dato, ho visto l'annuncio di un ragazzo meridionale che si offriva di lavare i piatti a Barcellona. Questo mi ha rivoltato lo stomaco, è da brividi! I miei nonni lasciarono l’Italia nel 1954, appena 9 anni dopo la fine della 2GM perchè il Sud Italia era ancora in rovina e non aveva lavoro. Infatti, l'emigrazione è stata l'unica opzione per i "terroni" fin dal 1861, dopo l'Unificazione Italiana. Sono già un "terrone" nato in Brasile e sono rimasto molto colpito dalla storia del Regno delle Due Sicilie, che riuscì a raggiungere la posizione di terza economia industriale d'Europa, dopo Inghilterra e Francia, impresa riconosciuta a Parigi in un documento storico. Ho ancora voglia di portare in Brasile lo scrittore Pino Aprile, una persona che ammiro, per una conferenza nella mia università. Un abbraccio così forte a gli italiani.
@@thunder881 In termini macroeconomici, il potenziale del Brasile è molto più elevato, poiché il paese è ricco di terra, acqua, minerali, petrolio, gas, ecc. Pertanto, l’economia brasiliana potrebbe raggiungere i livelli degli Stati Uniti. Questo potenziale non si realizza a causa dei politici corrotti che vendono tutto a pochi soldi. In Brasile le opportunità individuali per sistemarsi sono meno scarse. Ma attenzione: la patrimoniale brasiliana è complessa, le tasse sono alte, la burocrazia è elevata, il debito pubblico è alto e quindi ti sentirai in Italia. Il costo di vita in reais è elevato in comparazione con il reddito medio. Ad esempio, Il paniere alimentare di base nella mia città costa 750 reais e affittare un semplice appartamento costa 2000 reais. Tuttavia, l’80% della popolazione guadagna meno di 3500 reais. L'istruzione pubblica e la sanità sono deboli. L'istruzione privata e l’assistenza sanitaria particolare sono migliori, ma sono beni di lusso per la maggioranza. Il Brasile vive un’inevitabile tensione razziale, risultato di 300 anni di schiavitù. In sintesi, se si dispone di un piccolo capitale, si rinuncia al consumo di lusso e all'ostentazione; Se hai determinazione, disciplina e creatività, hai alte possibilità di sistemarti in Brasile.
@@paulopanarella1839 Grazie per la risposta interessante e dettagliata. Spero presto di visitare il paese :) Non pensavo che gli stipendi fossero così bassi, in passato si parlava di un Brasile in grande espansione, con una corposa classe media relativamente benestante (residente principalmente stato di Sao paulo), oggi pare che questo sogno sia un po' svanito, a causa dei problemi che descrivevi tu (corruzione, debito pubblico, burocrazia ecc) Vorrei chiederti ancora un paio di cose, come vivi il problema sicurezza? Come ci si può tutelare? Quali sono i settori con maggiore potenziale futuro, al di là delle risorse naturali?
@@thunder881 Primo punto: la classe media corposa di San Paolo, il sogno americano brasiliano si realizza. La classe media crebbe e divenne rilevante durante lo sviluppo industriale del Brasile, iniziato nel 1930. Per darvi un'idea del fenomeno, dal 1930 al 1980, l'economia brasiliana è stata quella in più rapida crescita al mondo. Il Brasile, infatti, ha raggiunto la posizione di quinta economia più grande del mondo. Ricche società industriali provenienti da Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Svezia, Svizzera, Giappone, ecc., fecero ingenti investimenti in Brasile, soprattutto dal 1956 in poi, con incentivi fiscali da parte del governo JK (1956-1961). Lo Stato di San Paolo ha beneficiato maggiormente di questi investimenti diretti. L'immigrazione italiana a San Paolo (maggiormente di "terroni") fu così intensa che si diceva: "metà della popolazione è italiana e l'altra metà è figlia di italiani". CosÌ, i "terroni" hanno fatto l'America (classe media e alta) a San Paolo, compresi i miei nonni. Ecco perché gli abitanti di San Paolo amano l'Italia così come amano il Brasile e hanno usanze italiane (la festa di San Gennaro è più grande di quella di Napoli, si mangia tanta pizza, ecc.) e il Palestra Italia è la migliore squadra del mondo hahahahaha Secondo punto: la sicurezza. Ci sono quartieri estremamente pericolosi e violenti nelle grandi città, dove nemmeno i carabinieri vogliono esserci. Le cosiddette "favelas" sono luoghi di massima violenza e perversione. I turisti si lasciano ingannare dalla propaganda e vogliono visitare le favelas, ma non raccomando! I 300 anni di schiavitù hanno creato razzismo ed esclusione sociale. I discendenti degli schiavi furono esclusi, ma gli immigrati europei (perché erano bianchi) furono ben accolti dal governo e dagli uomini d'affari brasiliani. L’esclusione e il razzismo alimentano il risentimento e la rivolta, aumentando i tassi di criminalità e violenza fino alla stratosfera. Il razzismo è stato criminalizzato e furono istituite politiche di inclusione. La situazione però è peggiorata perché la presenza dell’uno non può essere imposta con la forza all’altro. Ciò infrange il principio di libertà e incide negativamente sulla legittimità. [Fischiata e accusata di corruzione, la presidente Dilma (da sinistra) è stata deposta nel 2016 per aver tentato di ridurre la disuguaglianza.] Quindi, per proteggersi, le persone con più risorse si trasferiscono in città dove la qualità della vita è migliore e la violenza è bassa. [Se l’Italia continua ad accogliere immigrati clandestini, si troverà ad affrontare la stessa questione razziale del Brasile.] Terzo punto: i settori con maggiore potenziale. Da parte di un italiano tipico, si può fare soldi essendo “italiano professionista”, cioè investendo nel settore della ristorazione (ristorante italiano, mensa, pizzeria, gelateria italiana, caffeteria italiana, negozio di dolci italiani come tiramisù, mostaccioli, ecc.). Se apri una pizzeria nel mio quartiere, sono disposto ad aiutarti perché i brasiliani non sanno fare la pizza (tranne a San Paolo, che è un bene a causa della colonizzazione italiana) e sono stufo di mangiare pizza cattiva da queste parti hahahahahahaha. Altri investimenti possono essere: commercio di abbigliamento, commercio di moda e prodotti femminili oppure una rappresentanza commerciale di marchi italiani. Ora, se operi nel campo della tecnologia, trasferire tecnologia in Brasile può essere interessante, ad esempio, aprire un’azienda che fornisca tecnologia di Intelligenza Artificiale all’agroindustria, che è una grande potenza in Brasile. Sono benvenute le partnership nei settori dei servizi come la consulenza economica e la contabilità. Lavoro nel settore della consulenza economica (venture capital), quindi ho fatto l'avvertimento sulla patrimoniale brasiliana. Anch'io utilizzo la tecnologia (softwares speciali) e sono interessato a stabilire partnership.
Io sono brianzolo. Non sono andato in svizzera come altri . Sono un anziano di quasi 53 anni e lavoro per un azienda di monza. Faccio camionista anzi camionaro sempre estero.sono fuori per 28 gg al mese prendo 3500 € mensili ma quello che mi fa male sono i 2900 di trattenute. Il costo del lavoro è froppo alto e voi al supermercato lo pagate. Si deve abbassare la tassazione.
Daje Fabiano sono felice che tu abbia trovato la tua strada nel bel paese. Continua cosi non farai peggio degli imbecilli che girano su i social , Continua a far ragionar le capre Italiane.
Fabio, ti voglio dire la mia situazione,espatriato in usa,nel 1966,ho provato a stabilirmi,in italia ho provato 3 volte ho gorato l'dal North al sud, non ce lo fatta la buricrazia l'ingnoranza la gelosia,sono ritornato indietro,finanziamente,sono milionario
Perché ognuno guarda ai propri piccoli interessi,cerca sempre qualcosa di cui lamentarsi,ma non fa niente per cambiare le cose, l' unica soluzione che propongono è lasciare questo paese senza pensare che faranno solo un favore a quelli che li sostituiranno .
@@fm01it75 si, lo so, anche il comportamento, tutto, noi abbiamo introdotto un modo di lavoro giapponese. Ma per il PIL la fiducia e tutto, perciò sono molto riservati con foto del parlamento, perché anche loro certe volte se le danno, come dopo il Tsunami
La guerra tra i poveri la scatena sempre l'ignoranza. Questo Paese è meraviglioso unico al mondo per la cultura e la storia, ma l 'Italiano purtroppo purtroppo non ne è consapevole di dove vive e lo denigra. Hai fatto bene ha fare la tu esperienza in Germania, ti sei arricchito e adesso sei tornato con un carico culturale non indifferente. Ti seguo e grazie, spero che i giovani possano cambiare idea su questo Paese❤
Mi dite cosa ci appiccica un meridionale con un settentrionale?? Poi ci sono le regioni particolari, come la Sardegna, ma anche la Toscana...Insomma: il popolo italiano non esiste!!
Ciao Fabiano, io sono un padre di famiglia napoletano costretto a emigrare 3 anni fa in centro Italia con moglie e figlia di un anno al seguito, per potere offrire alla piccola un futuro dignitoso. Sono un precario della scuola, costretto delle volte a trasferte anche di 50 60 chilometri per delle supplenze giornaliere, che peraltro arrivano a singhiozzo e c è gente che lo fa anche per un posto da bidello. Sottolineo in centro Italia. Al sud col punteggio che ho neanche verrei convocato. Ben vengano le misure di sostegno alla povertà come l assegno di inclusione o reddito di cittadinanza che dir si voglia, perché rappresentano ossigeno puro soprattutto per chi come me e ce ne sono tanti vive una situazione di precarietà continua chissà per quanto altro tempo ancora. Purtroppo si ha una visione distorta di queste misure e si tende sempre ad additare il percettore del reddito di cittadinanza come il fannullone di turno, che ama stare a zonzo senza fare nulla. Non è così. Bene che ci sia una giusta comunicazione in merito a questo argomento così delicato e divisivo. Ti ringrazio e ti saluto
anche perche basta ragionare, cose cosi ci sono in paesi ben piu evoluti del nord, Germania, UK, Olanda etc allora tedeschi, inglesi etc sono fannulloni? ma per piacere....finche non si cambia testa e si pensa che cio che si paga in tasse deve tornare TUTTO dietro in modo di aiutare i cittadini, non si cambia, non ha senso che paghi tasse salate e torna il 15 % dietro
Non investirei un'euro in Italia tutto tempo perso cercare di tornare, solo per vacanza ci vado. Se stai bene economicamente poi stai bene un po ovunque.
Ciao Fabiano. Ottima analisi!! Dovremo essere tutti più uniti per ottenere più benessere. Se dovesse arrivare un'altra crisi forse riusciremo ad essere meno divisi più uniti. Sto Oaese ne deve fare di strada. Il redditi di cittadinanza, eh certo era lui il responsabile quando ha messo in moto l'economia perchè consentiva alle persone di spendere.... La colpa è sua se le cose andavano male.... Presto o tardi ritornerà. Non ci sono alternative. Quanto all'invidia.... be hai ragione.... e fa schifo.
Il vero volto degli italiani l'ho visto nel 2019/20.... e mi è bastato.
tutto il mondo e´ paese il gregge o meglio la massa di caproni invigliacchiti ha dimostrato di essere ovunque
@@Giampy22 non cambiano mai, sono un popolo mentalmente fermo al medio evo
Molte persone sono negative perché così hanno la scusa dei loro fallimenti.
Vedere gli altri che ce la fanno, è la prova vivente che le cose, volendo, si possono ottenere.
La miseria e il fallimento generale è in qualche modo confortante per molti, perché li coccola dalle loro "responsabilità".
Aggiungiamoci anche molta disillusione e abitudine a certe situazioni e il gioco è fatto.
Soluzioni non ne vedo, servirebbe una presa di coscienza sociale e personale che difficilmente accadrà, se non sotto una pressione sociale enorme (crisi, guerra, vera povertà) dove per sopravvivere devi per forza reagire e collaborare.
Come diceva Einstein: "E' nella crisi che sorgono l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato."
Ciao Fabiano! Bentornato in Italia!
Completamente d'accordo con ciò che scrivi, l'Italia sta fallendo oppure è colpa di questo o quello, li solleva dalle loro responsabilità e fallimenti
@@michaellotto8005 Hai fatto un analisi perfetta è quello che ho sempre pensato
Non bisogna scoraggiare nessuno, ma bisogna essere obiettivi. Io ho vissuto a Londra per 5 anni, mi sono trovato a lavorare nella ristorazione per esigenze. Ho imparato tante cose. Poi ho fatto un volo pindarico e sono tornato. E' stata dura ed ho sfiorato la depressione. Mi sono scontrato con una mentalità gretta , chiusa. Il sistema lavoro, come ancora oggi, soprattutto al sud, non aveva senso: patriarcato, sottomissione, zero contratti o in caso ci fosse stato era pessimo, senza giorni liberi, mal retribuito, ore interminabili, un disastro insomma. Tutto ciò dipendeva e dipende non solo dal datore di lavoro, ma anche dai lavoratori che con una mentalità lecchina da sottomessi senza conoscere un minimo i diritti e i doveri. La cosa peggiore era quando ti rispondevano che in Italia FUNZIONA COSI. TU PUOI INSISTERE QUANDO vuoi e puoi voler cambiare le cose che incontrerai solo muri. Al rientro ho cambiato molti lavori, ma era sempre peggio.
In conclusione, visto che esperienze come la mia né e' pieno, visto che tante persone poi sono state costrette a ripartire e' ovvio che ci sia un'opinione non positiva. Solo la consapevolezza potrà aiutarci, ma per essere consapevoli ci vogliono le qualità che gli italiani non hanno.
Siamo bravi a rendere le cose semplici molto difficili. Non abbiamo metodo. Programmare il lavoro risolta impossible e non sappiamo nemmeno immaginare che possa essere possibile.
Siamo pettegoli e per niente critici, non vi e' collaborazione, non si sanno assegnare i ruoli e non si rispettano . Siamo pettegoli e per niente critici, i datori di lavoro non sono neutrali, sono insicuri ed hanno bisogno sempre di qualcuno che gli porta informazioni, quasi sempre sbagliate, non sanno equilibrare il team , non sanno gestire i conflitti e lo staff fa anche peggio creando ambienti tossici e molto più faticosi.
Auguri a questo ragazzo e a tutti quelli che decidono di ritornare di poter apportare valore, cambiamenti in positivo, più ricchezza e dignità per tutti e soprattutto di poter dire che ritornare e' stata la scelta migliore.
Sono 35 anni che vivo in Italia e unica cosa che non avevo ancora capito è questo astio e quasi odio tra nord e sud. Io ho girato tutto paese e ho notato le caratteristiche e differenze tra abitanti delle regione ma TUTTI italiani sono uniti con loro carattere accogliente e disponibile , una grande cosa , un grande popolo. Io non ho preferenze, ho vissuto al nord 20 anni e stavo benissimo, adesso sto al sud e sto altrettanto bene. Dico di più, proprio nel ospedale del Campobasso i medici mi hanno salvato la vita ben due volte , non smetterò mai a ringraziare questo paese .
Italiani da nord a sud 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@@aliceblizniak6732 Concordo, la maggior parte delle persone civili non viene sui social o allo atadio ad odiare il prossimo. Ormai passano solo messaggi negativi e disfattisti. Se si prova solo a dire che le cosa vanno un po' meglio del passato, gli odiatori seriali ti linciano...
@@aliceblizniak6732 👍👍👍👍
In Germania si odiano sia tra nord e sud che tra est e ovest
Fabiano, l'Italia e' bellissima, anche nel clima, senza dimenticare quanto si mangia bene. Il brutto, invece, e' la politica che e' composta da politicanti chiaccheroni, incapaci di decidere sul futuro del Paese. Il popolo stesso, come hai detto anche tu, siamo invidiosi tra noi. Anche sul lavoro tra colleghi c'e' sempre quella "sottile voglia di colpire l'avversario", per dimostrare al datore di lavoro di essere persone capaci, senza rendersi conto che, il padrone, ti potrebbe giudicare in modo negativo. Confermo, siamo un popolo di ignoranti. Concludo, dandoti il benvenuto tra noi.😊
L’Italia è un paese bello per le vacanze o quando hai guadagnato veramente molti soldi all’estero e allora torni in Italia a vivere.
Purtroppo l’Italia è un paese bello ma privo di futuro e sopratutto se hai voglia di fare è un paese che ti castra ad ogni buona intenzione.
Nonostante tutto, l’Italia è il secondo produttore di macchinari e prodotti, chimici, aeronautici, ecc. in Europa. Solo dietro la Germania. Francia e Inghilterra sono avanti grazie a servizi, banche, ecc. Ma i servizi stanno scomparendo rapidamente e non creano molti posti di lavoro, generano grandi profitti, il che incide sul PIL. Quindi non può essere così male
@@SegretoSecret-mx6xq siete castrati perche avete una mentalita medievale provincialotta, quanta arretratezza dio santo, il problema siete voi italiani che pensate in questo modo strano
Grazie.
le divisioni servono perchè la gente non capisca che il problem è la Sovranità Nazional
: le questioni interne sono "diversivi"..., e le politiche interne (istruzione,welfare..ecc) sono atte a non farci vedere ed affrontare " il Problema"
Ohhhhhhhhhhhhhh, finalmente vedo cielo azzurro! Sole! E la tua espressione molto più positiva e contenta 🙃 😊! Grande Fabiano! Un abbraccio!
Hanno ragione quelli che dicono di restare in Germania. Io ho vissuto nel Regno Unito per quasi 4 anni e poi durante la pandemenza decisi di tornare in Italia: fu l'errore più grande della mia vita. Ora non posso più tornare in UK per via dell'entrata in vigore della Brexit e mi mangio le mani.
Io è dal 2009 che sono a Londra stavo quasi per rientrare nel 2021 poi mi son reso conto che stavo facendo una grandissima stronzata e mi sono trattenuto...negli ultimi due anni cmq qua la situazione si è fatta abbastanza pesante
@@peterpacciani666perché abbastanza pesante? Intendi dal punto di vista economico oppure intendi per via dei troppi extracomunitari o entrambe le cose?
Quali sono le cose che hanno dato piu' fastidio da quando sei rientrato?
Guarda che l' UK è in caduta libera e verticale! E nei prossimi anni sarà peggio! Occhio!!
Tutto bene finché tutto va bene, sole, mare, buona cucina e vinello...la voglia di lasciare questa nazione nasce quando resti ingarbugliato nelle problematiche del sistema scuola, della sanità, del lavoro e della burocrazia...
@-dd6xm il problema sta che non modernizate il modo di vedere le cose come fanno gli altri popoli
conosci la canzone pulcinella? e capisci come e bella.........mi dispiace solamente....mortifica ogni giorno per na mano di fetenti....ma nessuno vuol far niente..... ce succhiamo na caramella.. forse bisogna dividere l'Italia, mai pensato di dirlo, ma e l'unico modo. Avreste tutto, ma a molti manca la voglia di cambiare qualcosa!
La ristoratrice è molto contenta, ovvio chissà quanti scontrini non fatti e quanto poco paga i bengalesi
Ciao Fabiano, questi giorni di vacanza li ho passati anche io da quelle parti e nel salento, ho trovato strade piene di gente, ristoranti e bar sempre pieni, un clima disteso e gioviale. Questa crisi è nell'immaginario dell'italiano piagnone che prima compra l'iphone e poi finisce i soldi. L'Italia come dici tu è divisa e depressa ma fotte alla grande. Ti seguo, ti stimo e apprezzo i tuoi contenuti.
Che bello vedere la bellezza di Matera! Fabiano, grazie per condividere! Voglio visitare Matera!!! Arrrivo!!!❤
Matera sarà interessante però mancano le piante ,il verde .L'ossigeno.
Il mare è lontano.
Hai detto cose giuste Sei un puro di cuore
Bravissimoooo continua continua fatta l'italia ora bisogna fare gli italiani!!!!
Riguardo a quanto detto da quel ragazzo di 24 anni che lavora come Manager in un Albergo a Monaco di Baviera, e cioè che sente nostalgia dell'Italia e vorrebbe tornare .......
Fin quanto sai che puoi tornare quando vuoi, la Nostalgia non la senti tanto
La vera nostalgia viene quando ormai sei troppo vecchio per trovare un lavoro in Italia e la tua Famiglia in Italia non vuole andare, tipo quando i tuoi figli hanno 10 anni circa.
Allora comincia la Nostalgia quella grande.
💗
La cattiveria è manifestazione d’infelicità
@@AnnalisaStacchini sconsigliare di tornare in patria a un giovane che ha trovato l'amore e un buon lavoro all'estero è cattiveria?
@@GrandeKapo Cattiveria no, e essere un provincialotto, perche tu italiano del sud e italia in generale non cambi modo di pensare e di lamentarti e ti rabbocchi le maniche e fai un italia moderna a tuo piacimento?
Ciao Fabiano,
Sono imprenditore da 10 anni (ho 40 anni) in Italia , ho iniziato da 0 e ora sto bene, dopo il secondo anno avevo già il fatturato in attivo.
Gli italiani che criticano lo fanno per ignoranza e cattiveria, avendo ragione solo in piccola parte perché è vero che in Italia è molto più difficile fare impresa, bisogna essere bravi e competenti, essere capaci di relazionarsi con la gente, con le amministrazioni, è necessario avere un minimo di dimestichezza in contabilità, conoscere almeno un po' di inglese.
Chi vuole fare impresa in Italia e lo senti dire "vabeh, a me basta arrivare a questo fatturato" , oppure "non lo so, mi fa tutto il commercialista!" È un fallimentare .
Io mi auguro che l'italia migliori..a me spiace quando i ragazzi vanno via dall'italia..ho piacere che possano tornare come sei tornato anche te fabiano..Non erano così gli italiani..un tempo
È vero a me mi hanno messo sempre i bastoni tra le ruote sul lavoro
Sono italiano per legge e per discendenza, essendo nato in Brasile da una famiglia con profonde radici italiane. I miei nonni, entrambi italiani, hanno lasciato il loro paese natale per cercare un futuro migliore in Sud America. Sebbene parli fluentemente l'italiano e abbia un forte legame culturale con l'Italia, spesso mi trovo di fronte a un senso di esclusione quando interagisco con gli italiani in Italia. Nonostante la mia origine e la mia padronanza della lingua, molti non mi considerano veramente italiano, quasi come se il luogo di nascita avesse più peso della mia eredità.
Questa percezione è ancora più dolorosa se si pensa al ruolo significativo che la diaspora italiana ha avuto nel mondo. Milioni di persone di origine italiana vivono all'estero, mantenendo vive le tradizioni e contribuendo alla diffusione della cultura italiana. Eppure, sembra che l'Italia stessa non riconosca appieno questa comunità come parte integrante della sua identità nazionale. In molti casi, siamo trattati più come stranieri che come membri di una grande famiglia italiana.
Siamo tutti vittime di manipolazione, è stato un progetto ben pianificato " divide et impera" io sono di origine alto atesina e purtroppo ho scoperto il sud 15 anni fa. Il mio primo viaggio in Sicilia. 15 giorni da sogno, cercavo cultura umanità e natura, la Sicilia ha tutto perfino la neve. Ci sono tornato altre 4 volte ho visitato tutto quello che potevo visitare. E quando a Marsala ho visto il busto di Garibaldi ho capito che questo maiale descritto falsamente eroe è stata la vera causa della divisione italiana, oltre a questo la politica venduta agli anglosassoni ha continuato e cavalcato questa divisione. È un peccato immenso per litalia e gli italiani, se fossimo uniti anche solo un pochino sarebbe meraviglioso.
Sono ben 18 anni che sto provando a far capire questa mentalita agli italiani con i miei commenti su youtube, Finalmente un italiano che ha capito questo problema in italia!!!!
Bravo, ottimo video. Concordo specialmente sul discorso “la politica è lo specchio della società”. Purtroppo è la verità, siamo un popolo diviso, e la cosa più grave è la mancanza di senso civico e coesione sociale.
gli italiani hanno tantissimi pregi… l‘unica pecca purtroppo è l’invidia!! quell’invidia che distrugge tutto 😢
fosse solo l'invidia
Fabiano c'é tanta invidia purtroppo.
Lavoro in un ambiente internazionale nel Nord Europa e ho notato che le persone provenienti da paesi in difficoltá economica (tra cui l'Italia) tendono ad essere piú invidiose.
Vedo che agli inglesi,irlandesi e tedeschi che lavorano con me sono davvero felici quando un collega ottiene un traguardo significativo(acquisto casa,nuovo lavoro piú remunerato o promozione).
Gli italiani,spagnoli e portoghesi che lavorano con me invece trovano solo difetti e fanno spesso domande palesemente volte a trovare i lati negativi del traguardo raggiunto da tali persone.
Ovviamente non tutte le persone sono uguali ma ho notato questa tendenza (mi includo anche io,sto cercando di migliorare quest'aspetto del mio carattere!)
Ciao ti seguo, ci metto la faccia il nome e cognome , vivo ad Austin Texas, in Italia non ci torno nemmeno se mi paghi, le misure sono molte, l’elettricità è la più cara al mondo, l’acqua arriva sono di mattina( devi avere una cisterna idonea per acqua potabile, mentre molto hanno cisterne in eternit, poi devi avere una pompa per portare l’acqua dalla cisterna fino in casa, “ elettricità!!!” Le fatture delle utenze ti arrivano puntualmente in ritardo così paghi la mora 2/3 €, il gas lettura forfettarie consumi 200€ e paghi 750€ devi andare a 20km nell’ufficio preposto fare la fila compilare moduli ed i soldi in più saranno scalati dalle fatture successive, se non paghi ti chiudono il gas( per capirci : se chiedi un prestito devi compilare delle richieste e motivarlo, loro se li prendono e se non glie li dai ti chiudono) un supermercato con una mozzarella scaduta da 3 mesi non è in contravvenzione, un piccolo alimentari la stessa mozzarella deve rientrare con la data di scadenza altrimenti 3000€ di multa, le contravvenzioni al codice della strada in Italia sono il triplo in confronto al Texas, non devi difendere la tua famiglia o proprietà altrimenti, per una semplice lite a parole ti ritirano il porto d’armi e sequestrano le armi, anche se litighi con il vicino per la pipì del gatto, la legge difende i delinquenti non i cittadini, le ambulanze raccolgono tossici e alcolizzati , in tutta Roma, chiami tu che paghi le tasse ( dipendente statale) e quasi si rifiutano, in Italia devi farti giustizia da solo ma la legge lo vieta ma non fanno nulla per tutelarti, la nave Italia è già sul fondo dell’oceano, il popolo sta trattenendo il fiato, un saluto e complimenti per i contenuti.
caspita !, ...è da un pò che manchi dall'Italia, da quale zona italiana provieni?, da noi in Veneto se ti può interessare abbiamo l'acqua corrente, l'elettricità, gas, tutto,..per quanto riguarda i consumi ti puoi fare la lettura del consumo da solo e inviarla on line, abbiamo anche la ruota e tante altre cose. Ciao, buona giornata
Sempre meglio che negli stati uniti
Che ti lasciano morire sulla strada se non hai un'assicurazione
Qui da noi ti curano sempre e comunque e ti salvano la vita
Non andrei negli Usa manco morto
@@bolzanobz8028 Sulla terza che hai scritto ho parecchi grossi dubbi .😂
@@lucianocolo6972 qui in Texas pago 85$ al mese dí elettricità “fisso” l’acqua una fesseria ma puzza di pecora, il gas 15$ , tutto puntuale, quando porto l’auto in officina l’appuntamento alle 14,00 alle 14,01 il meccano è sulla mia auto, dove vivo non ci sono pazzi ma se uno calpesta il mio prato che da alla strada un solo invito e sufficiente il secondo e letale,il bollo auto compreso di revisione 75$ assicurazione 178$ semestrali, Dodge RAM 4,7 l v8 benzina, meglio il Texas!, un saluto
@@alessandromancini4954 non ho dubbi , ti credo
Ma quando mai il popolo italiano è stato unito? Forse giusto quando gioca la Nazionale di calcio (se vince, perché se perde tutti rivendicano il ruolo di allenatore).
Lo dice la storia, l'Italia è il paese dei feudi
Perfettamente d'accordo Fabiano! Te lo dice un'Italiano fiero di esserlo!
Dio è stato così gentile con me che lodo il Suo nome ora e ogni giorno della mia vita. Gran Dio❤️, la mia famiglia è di nuovo felice e ora può permettersi tutto, anche la pensione. Il guadagno settimanale di € 67.000 mi ha cambiato to la vita dopo tante difficoltà.
Ciao, come si ottengono tali rendimenti settimanali? Essendo un genitore single, non potevo permettermi una casa a causa di difficoltà finanziarie, ma la mia fede in Dio rimane forte.
Ringrazio YVONNE RENEE SMITH che è sempre stata lì ad aiutarmi con analisi dettagliate e consigli a cui altrimenti non avrei avuto accesso.
Wow 😱 La conosco anch'io. La signorina Yvonne Renee Smith è una persona straordinaria che ha portato un'enorme positività e ispirazione nella mia vita. La sua incrollabile saggezza è stata inestimabile e ha arricchito il mio viaggio in innumerevoli modi.
Lo stesso, ho incontrato Yvonne Renee Smith l'anno scorso per la prima volta a una conferenza nel Wilshire, da allora la mia vita è cambiata per sempre. Dio benedica Yvonne Renee Smith
Posso raggiungerla?
Considerazione giusta e condivisa. Il nostro futuro dipende dal benessere dell'unità nazionale.
Ben detto!
I politici contano come il 2 di coppe, quando regna denari..Sono ben altri personaggi, che muovono i fili..della politica, dell economia, delle guerre.. e di tutto il resto.
Perfettamente d'accordo, hai centrato il problema!! Non c'è altro da aggiungere.
Siamo incattiiviti! Perché non riusciamo a sopravvivere! Con la moneta euro!!
Hai detto tutto 👍
Bomber io sono un italiano che ha lasciato il paese 14 anni fa. Ho vissuto in diversi paesi e viaggiato tantissimo. Ho vissuto in ostelli case condivise. Sai quanti italiani o conosciuto e quanti stranieri di tutto il mondo. Vi vedo da fuori del paese, quasi la metà della popolazione, di natura siamo meno felici e troppo negativi. In più abbiamo il GRANDISSIMO difetto di giudicare e disprezzare altre culture, soprattutto il cibo. È molto triste e antipatico da parte nostra.CREDETEMI, il mondo la fuori è un posto straordinario. Noi nn siamo al centro del mondo come molti italiani pensano. Ogni paese ha le sue qualità
@@federicobonifazi2240 si ma secondo me e viceversa, non ce popolo che critica più il suo paese che gli italiani! Poi al estero come turisti vedono che italiani sono benvisti, giocano i snob
No, siete incattiviti solo sui social perche sono bot giudei, nella realta fa un commento del genere e ti arriva una capocciata 😊
@@Nitto-t1x Infatti la migliore soluzione è lavorare in Italia ed essere pagato in lire
I ragazzi che tornano in Italia hanno ragione e fanno benissimo. Anche perché portano con sé esperienze professionali e magari un metodo di lavoro in grado di fare evolvere in meglio i nostri servizi. È facile parlare male dell'Italia, ma io ho visto posti nel mondo mille volte peggio, dopo i quali avrei steso tappeti rossi ovunque nel mio paese e nella mia regione.
OHHHH italiano che apre gli occhi!
Sta situazione è stata studiata e voluta a tavolino. Chiaramente gli italiani non sono tutti così, ma la maggior parte si purtroppo. Lo abbiamo visto con la pandemenza. Le ragioni di tutto ciò ci sono e sono molto più antiche di quanto la gente pensi consiglio di ascoltare un certo Lamberto rimondini. Parla di questioni storico sociali e fa capire perché oggi ci troviamo come in questa situazione che, almeno in parte, è anche colpa nostra. Ma non solo
Sono uniti solo quando
La nazionale gioca contro la Germania.
Da 40 anni, i politici danno le colpe. Nessun politico parla di politica con dati e ricerche fatte con criterio. Parlano di futuro e se ne sbattono dei dati istat. Anzi è il primo ente da non riformare per loro.
Bellissima Matera! Viva l'Italia e gli Italiani 😊❤
🇮🇹🇮🇹🇮🇹❤️❤️❤️
Grande Fabiano,
sei capace di parlare di temi difficili che ci coinvolgono direttamente.
Sconsigliano di tornare in Italia perché c'è una tassazione e burocrazia assurda. Si vive male qua a parte i privilegiati della politica
Assolutamente concordo. Quando abbiamo fatto l'Italia grande negli anni 80 e 90 la gente da sola teneva un'attività e faceva tutto per 16 ore al giorno
Fabiano, il tuo messaggio è semplice, acuto e condivisibilissimo. Grazie ❤ Sostengo questo appello... da un italiano che se n'è andato 20 anni fa in Australia. Purtroppo da quando me ne sono andato il Paese è solamente peggiorato 😢
In italia servono politici che facciano gli interessi del paese non i propri e dei loro amici.
Per arrivare a Matera manca la ferrovia
.... E vero, nessuno amore ed orgoglio della bellaItalia, colpevole e la malapolitica😢
Bravo Fabiano la Tua opera di riflessione e' preziosa e le tue parole un grande incoraggiamento ad essere costruttivi perche' che se ne dica l'Italia nonostante tutto e tutti e' sempre un Grande Paese! Un abbraccio e Grazie Fabiano🤗😊
Io vivo in Germania da 11 anni e ho sempre avuto la voglia di ritornare in Italia e ho sempre avuto la stessa risposta "non tornare Cosa devi fare qui solo la fame ti attende" i soldi non fanno la felicità sicuramente ti aiutano a vivere ma quando vivi all estero ed inizi a spegnerti dentro è la cosa più brutta che possa accadere quindi per favore quando qualcuno dice che vuole ritornare in Italia non buttatelo giù,perché nn sapete la condizione mentale che quella persona sta vivendo ,sicuramente l Italia a livello lavorativo non è il massimo però ogni tanto un po' di ottimismo non fa male .
Un abbraccio Fabiano ti seguo da un po' hai fatto benissimo a ritornare in Italia e ti auguro il meglio 😊
Un sogno Matera! Bellissimo il tempo e la veduta! Il capoluogo della nostra provincia! ❤️🇮🇹
Benvenuto nella citta' dove vivo,adesso il prossimo video fallo a Udine, Grazie.!👍
Io abito in una valle in trentino, che conta 6 paesi in croce e quello più grande avrà 1000 abitanti...ci si fa guerra da un paese all'altro, uno schifo per chi ha la mentalità aperta e capisce che questi comportamenti purtroppo hanno radici profonde, sono quasi una tradizione queste divisioni anche tra "vicini" di casa...ti do ragione al 100% su tutto quello che dici nel video. Mi piace pensare che tra 100 anni questo cambierà ma come sappiamo tutti , chi vive sperando....
Tra 100 anni, se si continua così, gli italiani saranno già scomparsi da un po'
Di che valle si tratta? Anche io abito in Trentino
in Italia non arriva l'acua? Trentino una delle zone più sviluppate d'Europa? quando hai lasciato l'Italia? In America la gente muore perché non riesce a pagare conti d'ospedale, le citta piene di crimini, nessuno si fida del altro, homeless, senza tetto, non ce paese con un numero talmente alto, non ci sono ferie mandatori, giorni in malattia pagati etc, guarda su YTube, parli inglese no? American Reacts to America Compared: Why Other Countries Treat Their People So Much Better
@francescomasiero7285 valle dei laghi
Pure io
Il problema non è unità o divisione ma la politica disintegrativa che lo Stato italiano sta' attuando dall'entrata dell'Euro... Non siamo più uno Stato sovrano ma pendiamo dalle labbra di gente che ci ha sempre ritenuto "malavitosa" e che ci tratta come tale... L' unica via per ritrovare unità è uscire sia dalla UE che dalla NATO e dichiarare la nostra "neutralità"... Noi ripudiamo la guerra, noi ripudiamo la violenza, noi ripudiamo i politici corrotti, noi ripudiamo il malaffare, noi ripudiamo gli imbrogli elettorali, noi ripudiamo le leggi che vanno contro il benessere del cittadino, noi dobbiamo ritrovare spirito d'intenti, che non significa associarsi a X o Y solo perché fanno parte di un credo utopistico, ma collaborare tutti insieme per ciò che è giusto o sbagliato... W L'ITALIA 🤝
Io sono stato all’estero ma sinceramente parlando non riuscivo ad ambientarmi. E mi sono reso conto di quanto è bello il nostro paese. Purtroppo noi stiamo vivendo un periodo no della amata nazione, quello si. Ma i sali e scendi come racconta la storia ci sono sempre stati e bisogna vivere nella speranza…
Hanno fatto credere agli italiani che sono un popolo di serie c e molti ci hanno creduto, ottimo video
Sempre d'accordo con te fabiano
Buona giornata a te Fabiano, continua così
Fare le lezioncine di comportamento è da superiorità etnica . Purtroppo o per fortuna l' Italia è questa ,con tutte le sue contraddizioni
Poi metterla in politica non mi sembra il caso
Comunque togliere il reddito di cittadinanza in Italia ha migliorato la situazione di occupazione lavorativa
Bellissimo video grazie Fabiano!!!!
Si ma sopravvalutati troppo questo paese. È chiaro che siamo in un bellissimo paese e che si mangia bene.
Il problema grosso e che qui non puoi fare carriera, gli stipendi fanno ridere, le spese sono terribili e non fai in tempo ad arrivarti i soldi che già ti finiscono. Poi i contratti la maggior parte sono precari e a termine, non pensare solo che al sud si stia male ma anche il nord sta avendo problemi non di poco conto. Tempo libero non esiste in molto lavori almeno che non si statale.
Che la politica rispecchia un paese non è vero, ormai la poltica fa parte di un sistema dove il ricco e più ricco e il povero sarà più povero. Ormai si fanno le leggi per conto loro. Forse che non siamo uniti e che siamo troppo acidi e invidiosi nei confronti degli altri è vero, ma li è un problema di altro conto.
No, non siamo incattiviti, ma semplicemente incivili! Ognuno pensa a sfruttare il più possibile, non ce senso di collettività. Viviamo solo di eredità centinarie o millennie. Siamo alla frutta da minimo 35 anni. Abbiamo ancora grossi problemi di corruzione, mafie, paghe da terzo mondo, dislocamenti delle aziende altrove, nessuno che paga le tasse, siamo un popolo che vive di turismo e neanche quello sappiamo amministrare ed valorizzare. Il mondo fa bene ad invidiarci perchè non ci meritiamo tutte queste bellezze. Ad esempio vedendo i Video di Cicalone TH-camr romano mi vien da piangere in che stato è ridotta Roma e nessun se ne importa niente. Caro Fabiano, purtroppo ho accantonato da tempo la speranza che l'Italia cambi, perchè il problema non sono i politici ma gli italiani stessi.
@@Alfista1988 devo darti torto in parte la colpa è nostra perché non sappiamo scegliere politici degni capaci e soprattutto onesti ma il problema è che non ci sono tutta la politica funziona così quello che dovremmo fare noi è ribellarsi a queste situazioni ma non gliene frega niente a nessuno e quindi continuiamo ad essere servi dei padroni
l'italiano di oggi a perso definitivamente i valori di qualsiasi tipo , dall'amicizia alla famiglia rispetto .... tutto si è perso
N siamo molto dissimili da altri popoli, credimi sono stata pure io in Germania come in Spagna ed in Inghilterra, e il genio che abbiamo noi loro se lo sognano!
quello che chiami genio e vero solo in parte, imo, perloppiu sin a piccoli qua bisogna imparare ad arrangiarsi e ingegnarsi e guardarsile spalle, essere svegli tipo albania, romania etc etc i paesi ove funziona tutto, le persone spesso si assopiscono....beati loro!
Si ma è un genio fine a se stesso,che non va al di là dell' individuo
Anche io ho vissuto per moltissimi anni all'estero,in Inghilterra,Spagna,Belgio,perfino Australia. E pero' devo dire una cosa,che sicuramente la maggior parte degli stranieri sono piu' educati di noi,sia personalmente che civicamente.Purtroppo ho constatato che noi italiani siamo dei MALEDUCATI.
😂😅 il genio a fare truffe 100%
@@leonardoboccuti6779 però se vivi in un posto dove lo stato ti e nemico....guarda che pure i nordici in uno stato stile Italia sarebbero meno retti...
Ciao Fabrizio
Sei vicino casa mia, Gravina in Puglia, amche qui c'è la gravina col famoso ponte
Io penso che purtroppo cime diceva Pasolini il capitalismo esaspererà il pianeta, speriamo che la luce della saggezza illumini i potenti della Terra....
Ciao Fabiano non so se qualcuno te lo ha già detto, ma in così poco tempo che sei in Puglia/Basilicata il tuo viso ha cambiato completamente colore, hai un espressione diversa, il sole anche d' inverno sta irradiando il tuo corpo.
Solo uno che viene da quelle terre può notare queste differenze! ❤️
D'accordissimo con quello che hai detto in questo video, 👏👍
Pienamente d’accordo con te Gianluca;
chi conosce bene il sud Italia (e non solo per le ferie) sa che il sole tutto l’anno ti accende davvero lo sguardo !
Invece quel beota che si mette gli occhiali da sole a Berlino sembra uno zombie obeso oramai 😂
Povera moglie tedesca che lo deve pure mantenere !! E lui prova a fare lo TH-camr 🤩
@@Giò16000
Ciao Giuseppe purtroppo è la verità, noi che siamo nati al Sud riconosciamo sguardi linguaggi del corpo che altre persone non riescono a notare, soprattutto poi quando non vivi più nel Sud Italia.
Riguardo poi " l'amico" di Berlino non mi esprimo non lo seguo più, se non si attacca su qualche video di Fabiano o Lambre, non sa proprio di cos'altro parlare😩😢🙈
@ Un abbraccio a te e in bocca al lupo per tutto.
@@Giò16000
Grazie ricambio 👍🙂
Veramente bellissima la tua città. Sono felice che sei felice 🎉❤
Devono alzare gli stipendi sicuro che facciamo la fame .Cmq Complimenti bellissima Matera
Bravo Fabio.I tuoi video sono sempre oculati.
Fabiano ti seguo e in molte cose dici la verità.
Ma ste cose qua le diceva Lambrenedetto da taaaaanti anni ed é stato sempre attaccato (anche da te).
Detto ciò sei una persona che fa Video interessant.. avanti così
Allora per cominciare io ho lavorato e vissuto 25 anni in Germania e sia a livello personale che a livello burocratico mi sono trovato benissimo anzi ho imparato non solo a parlare il tedesco ma anche a leggerlo e a scriverlo ! Poi c'è quanto divertimento che vuoi e molto più che in Italia ! Poi io ho fatto sempre il cameriere e tra stipendio e mance mi portavo a casa anche fino 4-5 mila euro al mese ma almeno là funziona tutto dalla sanità alle infrastrutture e se sono in Italia è solo perché ho problemi di salute che mi penalizzano perché con questo andicap non posso stare troppe ore in piedi e non posso fare troppi sforzi ma per il governo italiano ho solo il 40!% di invalidità e quindi per prendere un minimo di aiuto economico devo fare corsi su corsi per 350 euro mensili se fai i corsi altrimenti niente chi se ne frega se crepi di fame !! Io sono rimasto completamente solo visto che ho perso mia madre che ero via e mio padre un mese dopo essere stato operato ho solo i miei due gattini per compagnia !! Ma se stessi bene me ne tornerei subito in Germania cosa fai con 350 euro ?! Pago l'affitto le bollette e non mi rimane niente !! Gli italiani sono come le pecore solo capaci di lamentarsi ma non di reagire come tanti altri popoli è innutile solo belare !! Al governo interesse solo riempirsi le tasche lo vogliamo capire questo ?!!!
Lei sogna di una Germania che NON ESISTE PIÙ.
hai perfettamente ragione, le ultime parole del tuo discorso sono tragicamente vere, siamo quelli di armiamoci e partite, ti auguro il meglio per la tua salute.
@CM-sl8ff la verità è che quando le cose non vanno bene sì sputa nel piatto dove si ha mangiato sento tanti discorsi stupidi ! Del tipo in città tedesche i negozi sono chiusi o la stronzata che in Germania si guadagna più che in Italia e tante altre stupidaggini del genere come se in Germania regalassero i soldi !! Invece si guadagna forse un po' di più sì parliamo però di 100-200 euro in più anche le cose che comperi però c'è ne sono quelle che costano di più e ci sono cose che costano molto meno tipo la carne per esempio anche il pane in Germania si paga a pezzo non a peso là riciclano anche le bottiglie di vetro quelle di plastica e anche le lattine di bibite e molta gente che vive per strada con quello che ricavano portandole negli automatici dei supermercati be' ci riescono a mangiare e anche a prendersi le sigarette poi nei supermercati diciamo più costosi entri e fai tutto quello che ti serve in un posto unico dalla spesa al giornale poi alle casse puoi prendere le sigarette o il tabacco c'è sempre la panetteria dove puoi sederti anche solo per un caffè poi c'è sempre la DHL se devi spedire un pacco o se devi mandare o ricevere soldi con western Union e c'è sempre un negozio di piante e tutto in un solo ambiente! Poi ci sono anche i supermercati o i discount che alcuni conosciamo anche noi per es. Aldi, Netto,Penny market e altri che sono in tutta Italia anche negozi come Mediaworld che in Germania si chiama mediamarkt o newyorker MD ,HeM e altri sono tedeschi solo che i prodotti sono uguali ma in Germania costano meno si nel settore elettronico sia in molti prodotti alimentari come carne o latte ! Poi se uno vuole può entrare in una macelleria farsi tagliare un pezzo di carne fresca farsela cucinare e mangiarla direttamente in macelleria visto che anche lì ci sono i tavoli e tutto quello che serve ! Ok ora anche la Germania è in crisi ma loro riescono sempre a rialzarsi ! Non disprezzo l' Italia ma sono sincero nel dire che dopo che hai vissuto tanti anni all' estero tornare in Italia è un po' come tornare nel medioevo !!
Non è mai stato un popolo unito dal dopoguerra
Ti seguo non spesso però vedo i tuoi video devo dire che mi sei piaciuto tanto bravo che hai toccato un tema molto importante
Fabiano condivido tutto 👍😊❤️🇮🇹
Questa è la mia terra, siamo molto vicini, io sto a Lavello e qui ci sono altre bellezze, se passi di qua potremmo prendere un caffè e fare due chiacchiere costruttive.
Ciao e buone vacanze.
Il Sole Italiano ti rende luminoso , prova tu attraverso la tua esperienza e visione a raccontarci come essere migliori . Siamo disuniti e c è tanta inutile malvagità ….. bravo
Sai Fabiano, quello che penso è che l'Italia ha un apparato amministrativo, fiscale, giudiziario, ecc che è elenfantiaco e che ostacola in tutto un italiano. Pensa solo al nuovo decreto sulla circolazione....🤦 La vedo dura cambiare qualcosa qua. Mi auspico che si possa migliorare ma la vedo dura
Ciao Fabiano complimenti : appartieni alla vecchia scuola e sei veramente un “ level headed” , vivo in Sud Africa da quasi 60 anni però sono sempre tornato periodicamente al mio paese natale CASSINO (FR) , anch’io ho notato questo strano atteggiamento di separazione o come dici tu di non essere uniti anche se a Cassino il 60 % e + e’ gente che è tornata da paesi dí immigrazione, per molti di loro l’America l’hanno trovata lì, a me questa cosa fa molto piacere, non capisco perché molti meridionali hanno questo atteggiamento nemmeno le nuove generazioni hanno migliorato il modo di pensare.
Ciao e
buona vacanza lavorativa in Italia ❤
L'italia non è mai stata unita. Il nord è Gallo-Italico, Veneto e reto-romanzo. Siamo un etnia diversa dai centrali e meridionali che sono loro gli italiani etnici. La genetica è il dna mostrano che il nord è vicino all'occitania e la catalogna. I meridionali ai greci. Non siamo tutti italiani.
Siamo italiani invece perché i Milanesi sono infinitamente più Italiani che austriaci (vedi le 5 giornate di Milano) È come dire che gli americani sono Tedeschi solo per il fatto che sono il principale ceppo
i catalani cosa sarebbero? hahaha ma per piacere avessi detto i bavaresi
catalano occitani sono sud europei, avessi detti austriaci, ungheresi, bavaresi
@@Emanuele_Vittorio se parliamo di testa, c'e'un po i differeza fra nord e centrosud
avessi detto il sud, ma la differenza fra catalani , umbri,lazio, toscana etc se c'e' e minima
C'è ne fossero di più come te,il mondo sarebbe migliore
🤣🤣🤣🤣🤣
Benvenuto in Puglia!
ciao Fabiano, ho visto il servizio che hai fatto al ragazzo italiano a Monaco di Baviera, mio parere è che un ragazzo di 24 anni con idee chiare e voglia di fare avrebbe successo in qualsiasi parte del mondo, io gli auguro di tornare in Italia visto che lo desidera tanto e di avere tante soddisfazioni, ragazzi cosi sono diventati sempre più rari. Complimenti anche a te Fabiano, ti seguo da un paio di mesi, ho visto tutti i tuoi video, li trovo interessanti, c'è sempre qualcosa da imparare, ho notato il tuo modo di porti sempre corretto e rispettoso degli altri ( alla tedesca ). Ciao, buona giornata 👍
Il problema che in Italia l’ha gente è scoppiata io personalmente a livello salario non stavo bene ma a livello morale meno di zero. Nell’ambito lavorativo ti trovavi gente entrata decenni dopo di te raccomandata che in 2/3 anni riceveva il doppio dell’aumento di chi era lì da 20/30 anni. La maggior parte si fa il culo io parlo del nord e deve sempre fare i conti in tasca con stress conseguente. La politica al pari della monarchia francese lontanissima dal popolo e molte altre cose da quando l’ho lasciata per andare in svizzera tedesca io personalmente ho cominciato a vivere serenamente e neanche se mi deportano starei in Italia poi non parliamo del fatto che qui le tasse le pagano tutti e i servizi ritornano tutti mentre in Italia il 60% non paga una minchia e il 15% paga irpef per quasi la totalità del paese
Credo che generalizzare non faccia mai bene. Io personalmente ho imparato a non giudicare una categoria di persone o addirittura un popolo intero. In Italia abbiamo tutti i tipi di persone ma una caratteristica che ci accomuna (anche se non la trovi ovunque perché ognuno alle spalle ha il proprio vissuto) è l'ospitalità, la cordialità, l'essere presenti se ti accade qualcosa di brutto o difficoltoso.
Dietro ogni persona c'è sempre un vissuto e la cattiveria che tu noti nei commenti è solo figlia del'iinfelicità di "quella" persona o quelle persone, io non allargherei la platea se non conosco "gli altri".
Ti dò ragione sul fatto che quando un giovane uomo che sta all'estero crede opportuno rientrare in Italia per poter investire le proprie energie nella propria Patria, è sicuramente un valore aggiunto e non c'è assolutamente nulla da denigrare.
Io credo che possiamo giudicare un posto se ci piace o no, possiamo giudicare una persona se la conosciamo ma non possiamo dire:"gli italiani o i tedeschi o i francesi sono in un certo modo, perché è come mettere nel calderone anche chi non ha quel determinato comportamento.
Impariamo a non giudicare chi non conosciamo perché, a mio avviso, pecchiamo di superbia.
Bellissimo. Condivido al 100%
noi che lavoriamo qui in italia e paghiamo tutte le tasse dovremmo ricevere una medaglia!!!
in ogni paese i cittadini pagano tutte le tasse, non capisco!
Nel Sud Italia la disoccupazione giovanile arriva al 40%, chist'è cattiveria, caro Fabiano! Coerentemente con questo dato, ho visto l'annuncio di un ragazzo meridionale che si offriva di lavare i piatti a Barcellona. Questo mi ha rivoltato lo stomaco, è da brividi! I miei nonni lasciarono l’Italia nel 1954, appena 9 anni dopo la fine della 2GM perchè il Sud Italia era ancora in rovina e non aveva lavoro. Infatti, l'emigrazione è stata l'unica opzione per i "terroni" fin dal 1861, dopo l'Unificazione Italiana. Sono già un "terrone" nato in Brasile e sono rimasto molto colpito dalla storia del Regno delle Due Sicilie, che riuscì a raggiungere la posizione di terza economia industriale d'Europa, dopo Inghilterra e Francia, impresa riconosciuta a Parigi in un documento storico. Ho ancora voglia di portare in Brasile lo scrittore Pino Aprile, una persona che ammiro, per una conferenza nella mia università. Un abbraccio così forte a gli italiani.
Come si sta in Brasile oggi? Ci sono opportunità?
@@thunder881 In termini macroeconomici, il potenziale del Brasile è molto più elevato, poiché il paese è ricco di terra, acqua, minerali, petrolio, gas, ecc. Pertanto, l’economia brasiliana potrebbe raggiungere i livelli degli Stati Uniti. Questo potenziale non si realizza a causa dei politici corrotti che vendono tutto a pochi soldi.
In Brasile le opportunità individuali per sistemarsi sono meno scarse. Ma attenzione: la patrimoniale brasiliana è complessa, le tasse sono alte, la burocrazia è elevata, il debito pubblico è alto e quindi ti sentirai in Italia. Il costo di vita in reais è elevato in comparazione con il reddito medio. Ad esempio, Il paniere alimentare di base nella mia città costa 750 reais e affittare un semplice appartamento costa 2000 reais. Tuttavia, l’80% della popolazione guadagna meno di 3500 reais.
L'istruzione pubblica e la sanità sono deboli. L'istruzione privata e l’assistenza sanitaria particolare sono migliori, ma sono beni di lusso per la maggioranza. Il Brasile vive un’inevitabile tensione razziale, risultato di 300 anni di schiavitù.
In sintesi, se si dispone di un piccolo capitale, si rinuncia al consumo di lusso e all'ostentazione; Se hai determinazione, disciplina e creatività, hai alte possibilità di sistemarti in Brasile.
@@paulopanarella1839
Grazie per la risposta interessante e dettagliata.
Spero presto di visitare il paese :)
Non pensavo che gli stipendi fossero così bassi, in passato si parlava di un Brasile in grande espansione, con una corposa classe media relativamente benestante (residente principalmente stato di Sao paulo), oggi pare che questo sogno sia un po' svanito, a causa dei problemi che descrivevi tu (corruzione, debito pubblico, burocrazia ecc)
Vorrei chiederti ancora un paio di cose, come vivi il problema sicurezza? Come ci si può tutelare?
Quali sono i settori con maggiore potenziale futuro, al di là delle risorse naturali?
@@thunder881 Primo punto: la classe media corposa di San Paolo, il sogno americano brasiliano si realizza. La classe media crebbe e divenne rilevante durante lo sviluppo industriale del Brasile, iniziato nel 1930. Per darvi un'idea del fenomeno, dal 1930 al 1980, l'economia brasiliana è stata quella in più rapida crescita al mondo. Il Brasile, infatti, ha raggiunto la posizione di quinta economia più grande del mondo. Ricche società industriali provenienti da Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Svezia, Svizzera, Giappone, ecc., fecero ingenti investimenti in Brasile, soprattutto dal 1956 in poi, con incentivi fiscali da parte del governo JK (1956-1961). Lo Stato di San Paolo ha beneficiato maggiormente di questi investimenti diretti. L'immigrazione italiana a San Paolo (maggiormente di "terroni") fu così intensa che si diceva: "metà della popolazione è italiana e l'altra metà è figlia di italiani". CosÌ, i "terroni" hanno fatto l'America (classe media e alta) a San Paolo, compresi i miei nonni. Ecco perché gli abitanti di San Paolo amano l'Italia così come amano il Brasile e hanno usanze italiane (la festa di San Gennaro è più grande di quella di Napoli, si mangia tanta pizza, ecc.) e il Palestra Italia è la migliore squadra del mondo hahahahaha
Secondo punto: la sicurezza. Ci sono quartieri estremamente pericolosi e violenti nelle grandi città, dove nemmeno i carabinieri vogliono esserci. Le cosiddette "favelas" sono luoghi di massima violenza e perversione. I turisti si lasciano ingannare dalla propaganda e vogliono visitare le favelas, ma non raccomando! I 300 anni di schiavitù hanno creato razzismo ed esclusione sociale. I discendenti degli schiavi furono esclusi, ma gli immigrati europei (perché erano bianchi) furono ben accolti dal governo e dagli uomini d'affari brasiliani. L’esclusione e il razzismo alimentano il risentimento e la rivolta, aumentando i tassi di criminalità e violenza fino alla stratosfera. Il razzismo è stato criminalizzato e furono istituite politiche di inclusione. La situazione però è peggiorata perché la presenza dell’uno non può essere imposta con la forza all’altro. Ciò infrange il principio di libertà e incide negativamente sulla legittimità. [Fischiata e accusata di corruzione, la presidente Dilma (da sinistra) è stata deposta nel 2016 per aver tentato di ridurre la disuguaglianza.] Quindi, per proteggersi, le persone con più risorse si trasferiscono in città dove la qualità della vita è migliore e la violenza è bassa. [Se l’Italia continua ad accogliere immigrati clandestini, si troverà ad affrontare la stessa questione razziale del Brasile.]
Terzo punto: i settori con maggiore potenziale. Da parte di un italiano tipico, si può fare soldi essendo “italiano professionista”, cioè investendo nel settore della ristorazione (ristorante italiano, mensa, pizzeria, gelateria italiana, caffeteria italiana, negozio di dolci italiani come tiramisù, mostaccioli, ecc.). Se apri una pizzeria nel mio quartiere, sono disposto ad aiutarti perché i brasiliani non sanno fare la pizza (tranne a San Paolo, che è un bene a causa della colonizzazione italiana) e sono stufo di mangiare pizza cattiva da queste parti hahahahahahaha. Altri investimenti possono essere: commercio di abbigliamento, commercio di moda e prodotti femminili oppure una rappresentanza commerciale di marchi italiani. Ora, se operi nel campo della tecnologia, trasferire tecnologia in Brasile può essere interessante, ad esempio, aprire un’azienda che fornisca tecnologia di Intelligenza Artificiale all’agroindustria, che è una grande potenza in Brasile. Sono benvenute le partnership nei settori dei servizi come la consulenza economica e la contabilità. Lavoro nel settore della consulenza economica (venture capital), quindi ho fatto l'avvertimento sulla patrimoniale brasiliana. Anch'io utilizzo la tecnologia (softwares speciali) e sono interessato a stabilire partnership.
Sante parole condivido in pieno
Io sono brianzolo. Non sono andato in svizzera come altri . Sono un anziano di quasi 53 anni e lavoro per un azienda di monza. Faccio camionista anzi camionaro sempre estero.sono fuori per 28 gg al mese prendo 3500 € mensili ma quello che mi fa male sono i 2900 di trattenute. Il costo del lavoro è froppo alto e voi al supermercato lo pagate. Si deve abbassare la tassazione.
Daje Fabiano sono felice che tu abbia trovato la tua strada nel bel paese. Continua cosi non farai peggio degli imbecilli che girano su i social , Continua a far ragionar le capre Italiane.
Fabio, ti voglio dire la mia situazione,espatriato in usa,nel 1966,ho provato a stabilirmi,in italia ho provato 3 volte ho gorato l'dal North al sud, non ce lo fatta la buricrazia l'ingnoranza la gelosia,sono ritornato indietro,finanziamente,sono milionario
Perché ognuno guarda ai propri piccoli interessi,cerca sempre qualcosa di cui lamentarsi,ma non fa niente per cambiare le cose, l' unica soluzione che propongono è lasciare questo paese senza pensare che faranno solo un favore a quelli che li sostituiranno .
C'è un particolare: a differenza della Germania, l'Italia ha un debito pubblico mostruoso.
la germania ha fallito 3 volte ,,finora l,italia mai
Ringraziate i governi sinistri
il Giappone 200%, pero code di fiducia, l'Italia no! loro non hanno avuto 60 governi dal dopoguerra
@@Ezekiel903 C'entra poco il Giappone con l'Italia, e' un altro mondo ma non per modo di dire, e' davvero un altro pianeta.
@@fm01it75 si, lo so, anche il comportamento, tutto, noi abbiamo introdotto un modo di lavoro giapponese. Ma per il PIL la fiducia e tutto, perciò sono molto riservati con foto del parlamento, perché anche loro certe volte se le danno, come dopo il Tsunami
La guerra tra i poveri la scatena sempre l'ignoranza. Questo Paese è meraviglioso unico al mondo per la cultura e la storia, ma l 'Italiano purtroppo purtroppo non ne è consapevole di dove vive e lo denigra. Hai fatto bene ha fare la tu esperienza in Germania, ti sei arricchito e adesso sei tornato con un carico culturale non indifferente. Ti seguo e grazie, spero che i giovani possano cambiare idea su questo Paese❤
Purtroppo l'italia sarà libera solo quando sarà fuori dalla UE....l'ue è una gabbia...bel video motivazionale
Spesso gli italiani all'estero si dimenticano da cosa sono scappati e cosa hanno lasciato. Questo è un paese bruciato!
Eri tu quello che diceva che gli italiani sono socievoli e disponibili.......................... sì sì... come no!
Ciao....Fabianno....spero che un giorno scendi nella mia citta PALERMO❤un abbraccio dalla fredda Germania..... francoforte
Mi dite cosa ci appiccica un meridionale con un settentrionale?? Poi ci sono le regioni particolari, come la Sardegna, ma anche la Toscana...Insomma: il popolo italiano non esiste!!
Ci appiccica tutto. Un popolo omogeneo come quello italiano non esiste in Europa.
@socratedeipoveri Stai scherzando o sei serio?
Ciao Fabiano, io sono un padre di famiglia napoletano costretto a emigrare 3 anni fa in centro Italia con moglie e figlia di un anno al seguito, per potere offrire alla piccola un futuro dignitoso. Sono un precario della scuola, costretto delle volte a trasferte anche di 50 60 chilometri per delle supplenze giornaliere, che peraltro arrivano a singhiozzo e c è gente che lo fa anche per un posto da bidello. Sottolineo in centro Italia. Al sud col punteggio che ho neanche verrei convocato. Ben vengano le misure di sostegno alla povertà come l assegno di inclusione o reddito di cittadinanza che dir si voglia, perché rappresentano ossigeno puro soprattutto per chi come me e ce ne sono tanti vive una situazione di precarietà continua chissà per quanto altro tempo ancora. Purtroppo si ha una visione distorta di queste misure e si tende sempre ad additare il percettore del reddito di cittadinanza come il fannullone di turno, che ama stare a zonzo senza fare nulla. Non è così. Bene che ci sia una giusta comunicazione in merito a questo argomento così delicato e divisivo. Ti ringrazio e ti saluto
anche perche basta ragionare, cose cosi ci sono in paesi ben piu evoluti del nord, Germania, UK, Olanda etc allora tedeschi, inglesi etc sono fannulloni? ma per piacere....finche non si cambia testa e si pensa che cio che si paga in tasse deve tornare TUTTO dietro in modo di aiutare i cittadini, non si cambia, non ha senso che paghi tasse salate e torna il 15 % dietro
Almeno tu sei emigrato in italia stesso, io sono lo sfortunato che sono emigrato in germania xche al nord italia non avevo parenti
Non investirei un'euro in Italia tutto tempo perso cercare di tornare, solo per vacanza ci vado. Se stai bene economicamente poi stai bene un po ovunque.
cosi ci ragiona chi vive nell estero evoluto, sei fortunato
Ciao Fabiano. Ottima analisi!! Dovremo essere tutti più uniti per ottenere più benessere. Se dovesse arrivare un'altra crisi forse riusciremo ad essere meno divisi più uniti. Sto Oaese ne deve fare di strada. Il redditi di cittadinanza, eh certo era lui il responsabile quando ha messo in moto l'economia perchè consentiva alle persone di spendere.... La colpa è sua se le cose andavano male.... Presto o tardi ritornerà. Non ci sono alternative. Quanto all'invidia.... be hai ragione.... e fa schifo.
grazie questo è un bel video .☺