COME CREARE UN BEL PERSONAGGIO: Character Design e Background in D&D (e altri GDR)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 73

  • @fabryandronaco
    @fabryandronaco 5 ปีที่แล้ว +42

    L'eroe perfetto è Adrian

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +6

      Io non posso che chinare il capo dinnanzi a cotanta trashanza!

  • @LattonzolaPower
    @LattonzolaPower 5 ปีที่แล้ว +9

    Mi ispira un sacco la cosa del background condiviso! Nelle due campagne a cui ho partecipato non c'è mai stato e soprattutto in una si è sentita molto la cosa perché fare gruppo è stato quasi impossibile (anche tra giocatori, in realtà, non solo tra personaggi) e infatti quella campagna non l'abbiamo mai finita...

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +2

      Beh se ci sono problemi tra le persone al tavolo, il gioco difficilmente fila. E' vero che il GDR è un ottimo collante sociale, ma ci sta anche che una persona stia simpatica o antipatica e che quindi giocarci insieme possa risultare difficile.
      Invece il problema dei personaggi che non legano è abbastanza comune e spesso la causa è la mancanza dell'incipit iniziale giusto della campagna. Le avventure alla signore degli anelli dove quasi tutti sono estranei ma si uniscono per un fine comune sono molto fighe, ma non siamo tutti Tolkien.
      (e comunque, Gandalf, Frodo, Sam e altri già si conoscono persino lì, quindi a maggior ragione) 😉

    • @LattonzolaPower
      @LattonzolaPower 5 ปีที่แล้ว +1

      @@20Facce in compenso, per quanto riguarda il focus principale del video, devo dire di potermi considerare orgogliosa dei miei personaggi (lo sono sempre stata 😁 ma sentendo le tue opinioni ho trovato le mie conferme). Ho da sempre la mania di creare storie incredibili nella mia immaginazione e mi hanno sempre fatto alzare gli occhi al cielo quei personaggi orfani/tenebrosi/solitari(/malvagi, ma questa è un po' una questione a parte). Nello specifico delle mie sessioni ho amato creare un personaggio che presenti una mia caratteristica personale però esasperata al massimo (sono un po' pignola? Il mio primo personaggio era una maestrina pigna in culo odiosissima) oppure che siano il mio esatto opposto (sono molto tranquilla e riflessiva? Il mio secondo era una festaiola promiscua e caciarona). Chi ha magari difficoltà nel trovare idee potrebbe partire da uno spunto simile, io facendo così sono riuscita a ruolare fin da subito senza troppe difficoltà! Mi bastava pensare "cosa farei se volessi essere davvero puntigliosa?" (Tiri di conoscenze a manetta per fare lo spiegone al resto del party). Oppure "cosa NON FAREI MAI se mi trovassi in questa situazione?" (Generalmente: la scelta peggiore)

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      LattonzolaPower spero di poter incontrare un giorno uno di questi personaggi. Promettono bene!

  • @DongioniDragoni
    @DongioniDragoni 5 ปีที่แล้ว +8

    Ottimo video!
    I personaggi che mantengono i segreti delle proprie storie per troppo tempo sono del tutto inutili. Se è solo il master a conoscere il background del PG il rischio è che il personaggio, agli occhi degli altri giocatori, risulti piatto e statico.
    Nelle ultime campagne i miei giocatori hanno sempre tirato fuori BKG con qualche legame condiviso. E sono usciti fuori:
    - Le sorelle selvagge Rokra e Shagga, che non sono sorelle di sangue ma facenti parte della stessa tribù barbarica da sempre.
    - Nateni, ex-capitana di una nave perduta, e Dorn, membro della sua ciurma.
    - Nakz, strano coboldo proveniente dal Feywild, e Tiara sua amica, una pixie che starnutisce e crea casini tipo wild magic.
    - Falinn, falsario di professione, e Frrr, un Kenku che come tutti i corvacci sa ricopiare a meraviglia qualcosa.

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +1

      Figata. Secondo me queste piccole chicche valgono mille volte di più di cento background segreti di 56 pagine. Bellissimi eh, ma fini a se stessi.

    • @DongioniDragoni
      @DongioniDragoni 5 ปีที่แล้ว +1

      @@20Facce Esatto! Stavo applaudendo da solo davanti al pc quando hai menzionato questa cosa :D

    • @roboblob6591
      @roboblob6591 3 ปีที่แล้ว

      ​@@20Facce Onestamente il discorso dei "dettagli segreti del Bg" che un personaggio si tiene dentro dipendono da quanto il gruppo riesce ad amalgamarsi On Game. Nessuno dovrebbe essere tenuto a espletare al 100% il proprio bg solo per motivi di comodità. Ci sono un'infinità di casi per cui il gruppo non condividerà mai dettagli simili ma andrà a braccetto per un obbiettivo che-vi-pare-a-voi. E se anche il Master usasse quei dettagli non detti di bg per creare un filone in cui sono tutti coinvolti(cosa vissuta in prima persona) questo non deve forzare il pg interessato a dire peste e corna della faccenda(sempre per una serie infinità di motivazioni).
      Farò un esempio per essere sicuro di essermi spiegato: sto giocando un chierico che è orfano, è stato lasciato in orfanotrofio perché Aasimar e nemmeno conosce il suo vero nome(e se n'è dato uno).
      Se il master se ne uscisse che incontriamo i veri genitori del chierico nulla lo obbliga a raccontare tutto il suo trascorso al party. Dipende da un milione di fattori e può succedere come no. Questo non vincola la bravura del giocatore né, tanto meno, la bellezza del personaggio.

  • @airproci
    @airproci 5 ปีที่แล้ว +13

    Il difetto del mio personaggio è essere perfetto... E da fastidio alla gente

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +3

      Air Proci1 posso immaginarlo

  • @giuseppeambrosio6851
    @giuseppeambrosio6851 5 ปีที่แล้ว +4

    Io avrei una domanda. Dov'è possibile acquistare il materiale necessario per una partita a Pathfinder o D&D? Non riesco a capire cosa acquistare e soprattutto dove acquistarlo. Grazie a chiunque risponda.

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +1

      Giuseppe Ambrosio allora il materiale necessario per partire è sicuramente il manuale del giocatore “quindi il base”. Per quanto riguarda D&D 5 c’è. Comodissimo Starter set che contiene le regole base, un set di dadi, i personaggi prefetti e una bella avventura. Ed ha un costo più che abbordabile. Per cominciare è il top.
      Ps: asmodee quand è che cominciamo a collaborare?! Che qui io sto facendo pubblicità aggratis!

    • @giuseppeambrosio6851
      @giuseppeambrosio6851 5 ปีที่แล้ว +1

      @@20Facce infatti avevo pensato di controllare si asmodee ma chiedere prima consiglio ad una persona esperta mi fa sentire più sicuro sull'eventuale acquisto. Grazie.

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      Giuseppe Ambrosio di nulla. Fammi sapere poi con cosa cominci che sono curioso 😉

    • @giuseppeambrosio6851
      @giuseppeambrosio6851 5 ปีที่แล้ว +1

      @@20Facce va bene!!

    • @giuseppeambrosio6851
      @giuseppeambrosio6851 5 ปีที่แล้ว

      @@20Facce non vorrei essere troppo rompiscatole, ma potresti darmi qualche link utile? Perché ho controllato e su asmodee c'è un mondo di roba sui giochi di ruolo.😅😅

  • @giordanocecchini6422
    @giordanocecchini6422 5 ปีที่แล้ว +2

    So che magari non c'entra molto con l'argomentazione del video ma... Vorrei sapere la tua sulla questione del doppio master, perché io ho un gruppo con cui gioco da Anni e in tutti questi anni si è aggiunta gente e ora siamo tipo 7/8 che per un master secondo me sono tanti ( e personalmente si vede anche abbastanza) in questi casi se non si vuole splittare il gruppo ma farne due credi che abbia senso come cosa?

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +1

      Interessante. Quindi attualmente voi siete "troppi" (7-8 giocatori sono difficili da gestire effettivamente, e soprattutto in fight si rallenta moltissimo il gioco).
      Ma non ho capito se vorreste un secondo master che spalleggi il primo e lo aiuti a gestire il tutto, o se vorreste dividervi in due party paralleli, 4 e 4 con un DM ciascuno.

    • @giordanocecchini6422
      @giordanocecchini6422 5 ปีที่แล้ว +2

      Il punto è proprio quello, non fare 2 gruppi da 4 (cosa richiesta dai giocatori che sono lì forse troppo più per stare insieme che per effettivamente giocare) ma proprio affiancare il master, credi che sia una cosa fattibile che si possa fare, o è troppo complessa e in generale richiede che i due master siano comunque già molto navigati?

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      @@giordanocecchini6422 Allora io so che c'è gente che utilizza la figura del co-mater (il supporto al master), che magari lo aiuta durante i combattimenti o nelle scene d'interazione. Io non ho mai provato e sinceramente non mi piace l'idea, ma capisco che possa alleggerire un po' il fardello del DM. Però si, i due master devono quanto meno coordinarsi bene fra di loro, altrimenti diventa l'ennesimo rallentamento.
      Ma posso dirti che il problema mi pare che non sussista?
      Nel senso, l'unico difetto di essere così tanti player è che il master fa un po' fatica e il tutto va più a rilento. Ma se il punto non è tanto giocare, quanto stare insieme, state insieme e pace. Se la campagna al posto che 6 mesi durera 9, sticazzi no? ;)

  • @rosamelotti1203
    @rosamelotti1203 5 ปีที่แล้ว +2

    Bella a tutti ragazzi, e... Iniziativa! 1 naturale!

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +3

      L'1 non è mai "naturale", c'è sempre dietro una mistica ascendenza divina che mira alla distruzione del personaggio.

    • @rosamelotti1203
      @rosamelotti1203 5 ปีที่แล้ว +1

      Fra GM ci si intende ahahah

  • @andreadazzo5349
    @andreadazzo5349 5 ปีที่แล้ว +2

    Ade

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +1

      Non conosco, mi spiace. "u.u hahahahah XD"

  • @tommaso3037
    @tommaso3037 5 ปีที่แล้ว +1

    Hey essendo nuova sui gdr e non avendo mai giocato ed essendo abbastanza timida, volevo chiedere verso che età consigli di provare ad iniziare ad aprocciarsi a questo mondo e come.

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +2

      Se ti attirà, fallo. Non c'è un'età minima, ne una massima. Io ho fatto giocare gente over 50 e bambini di 6 anni.
      Ti basta trovare un gruppo di gioco, avere l'idea del tuo personaggio e buttarti.
      Se ti dovesse servire un mano, chiedi pure 😉

    • @tommaso3037
      @tommaso3037 5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie milleeee

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +1

      @@tommaso3037 Figurati, nuovi giocatori/giocatrici sono sempre benvenuti/e

  • @tafua_a
    @tafua_a 4 ปีที่แล้ว +1

    Come giudichi un personaggio che interagisce con gli altri, ma tende a essere insensibile? (se ne esce con argomenti sgradevoli, non ha pudore e tende a chiamare certi personaggi con nomignoli etc. etc.)

    • @20Facce
      @20Facce  4 ปีที่แล้ว

      Beh da esterno non lo giudico, dipende perchè lo fa e che allineamento è.
      Guarda il dottor Cox di Scrubs: prende sempre in giro tutti, li chiama con nomi di donna per sminuirli e non ha certo peli sulla lingua, ma non è cattivo, anzi.

    • @tafua_a
      @tafua_a 4 ปีที่แล้ว

      Diciamo che è più o meno come lui, ma meno aggressivo e più menefreghista, ma non è malvagio (lo definirei caotico buono)

    • @20Facce
      @20Facce  4 ปีที่แล้ว

      Allora mi chiederei perchè è menefreghista? E' la tipica facciata di chi si finge distaccato all'esterno per mascherare l'insicurezza?

    • @tafua_a
      @tafua_a 4 ปีที่แล้ว

      @@20Facce Più che altro ha paura di attaccarsi a gente che perderebbe nel giro di pochi decenni (è un elfo di 400 anni cresciuto in una società umana)

  • @riccardosparti5714
    @riccardosparti5714 3 ปีที่แล้ว

    Puoi approfondire il concetto di background condiviso?

    • @20Facce
      @20Facce  3 ปีที่แล้ว

      L'ho fatto esattamente ieri, con un nuovo video.
      Quindi direi che sei molto fortunato 😁

  • @rosamelotti1203
    @rosamelotti1203 5 ปีที่แล้ว +4

    Inoltre vorrei aggiungere che se qualcuno vuole sedersi al mio tavolo (io sono un GM) deve avere ALMENO tre pagine di background... E se un player mi chiede se può portarmi un background già visto e rivisto di 2 righe, io da master gli rispondo... "Ci puoi provare"

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +3

      Abbiamo un giovane nazi-master qui eh. Ricorda giovane Padawan: da grandi poteri derivano grandi responsabilità! (inception di citazioni)

    • @rosamelotti1203
      @rosamelotti1203 5 ปีที่แล้ว +1

      Questa inception mi uccide, maestro

    • @giovannizaccuri
      @giovannizaccuri 5 ปีที่แล้ว +4

      A volte è meglio un BG di 2 righe credibile, che 3 pagine di mappazza trita e ritrita o riproposizione di sè stessi. Oppure è abbastanza maschio da risponderti "gioca da solo". Il GM è un giocatore come gli altri, con le stesse responsabilità, non è un'autorità al tavolo

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      @@giovannizaccuri Tutto vero. Il personaggio si deve basare principalmente su un paio di concetti chiave, altrimenti poi a ruolarlo ti perdi nel tuo stesso mare di parole.

  • @aricazzabubbolo
    @aricazzabubbolo 5 ปีที่แล้ว

    Mi stavi antipatico all'inizio, ma poi hai ruolato bene la parte degli errori! :D

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      Ma come antipatico? 😂

    • @aricazzabubbolo
      @aricazzabubbolo 5 ปีที่แล้ว +1

      @@20Facce si dai era per ridere :D

  • @DungeonMastro
    @DungeonMastro 3 ปีที่แล้ว +1

    Se un giocatore mi invia un BG con su scritto che gli piace scopacchiarsi gli oggetti c'è il rischio che il mio mondo sia composto di soli mimic... o che io gli scopacchi il cuscino...nella vita vera

    • @20Facce
      @20Facce  3 ปีที่แล้ว +1

      Quoterei la prima parte, mi dissocierei dalla seconda 😂

    • @DungeonMastro
      @DungeonMastro 3 ปีที่แล้ว +1

      @@20Facce a mali estremi... ESTREMI RIMEDI

  • @giorgiovignola7842
    @giorgiovignola7842 5 ปีที่แล้ว

    Credo di aver fatto almeno 3 personaggi su 6 creati con bg condiviso. Niente di che per esempio io chierico e il paladino in ravnica siamo boros e colleghi poliziotti.

  • @Uta_193
    @Uta_193 2 ปีที่แล้ว

    Io ora sto avendo problemi a creare un personaggio, ne ho creati tanti coi difetti più disparati, ma in questa campagna non riesco perché punto primo, non ci sono obbiettivi belli e grandi oltre al vuole salvare il mondo perché si, cioè mi spiego meglio io voglio fare un mago, l’obiettivo di un mago può essere creare una città di maghi, beh essendo nei forgottem realms già esiste una città enorme dei maghi “Candlekeep”, allora ho pensato va beh potrei voler migliorare quella città, la città è perfetta no schiavismo libertà di culto , per entrare basta che porti un libro nessuna discriminazione nessuna criminalità a difenderla c’è un fottuto drago fantasma che però preferisce dialogare se possibile, i libri non possono prendere fuoco in alcun modo, hanno praticamente una copia di ogni libro nel mondo, come si fa a migliorare una città così perfetta è impossibile, il secondo problema è non ci sono persone davvero cattive nel mondo cioè non posso collegare la mia storia a qualcuno di veramente cattivo, e quello non mi serviva per essere vendicativo ma magari per caratterizzare una certa profondità interna del personaggio, oppure per redimere il mio stesso personaggio, ma nulla anche sotto quel punto di vista. Poi il master mi ha posto una domanda ovvero perché dovrebbero scegliere me e li il mondo mi è crollato come cazzo faccio a farmi scegliere se non ho monete non ho nulla da offrire oltre all’essere un mago di livello 3 in quella città è pieno di maghi anche più in alto, come cazzo faccio a dare una particolarità al mio personaggio tale da collegarmi alla storia principale essere scelto e con un difetto abbastanza evidente. Il difetto personalmente non deve essere la tirchiaggine ovvero l’avidita, la timidezza sono stanco dello stereotipo dei maghi timidi sopratutto quando da un certo punto in poi diventano la classe più potente che mi viene in mente, poi mi spiegate voi come fa un tizio che con una singola magia (Wall of Force) fotte alcune classi in un secondo a essere timido e insicuro, e ultima ma non meno importante il non fidarsi non va bene. Cioè l’unica cosa che mi viene in mente è l’eroe perfetto tipo Superman a cui poi dai un difetto a caso che non c’entra niente con la sua personalità, qualcuno mi da una mano?

  • @rodhgaralto
    @rodhgaralto 5 ปีที่แล้ว +4

    Io penso che se forzi qualcosa mentre crei un personaggio non sarà mai un bep personaggio

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      Rodhgar alto io credo che magari può anche uscire un personaggio interessante, ma dovrai forzati a giocarlo come ti sei forzato a crearlo. Quindi si, prima o poi ti si ritorce contro. Meglio basarsi su un’idea semplice ma spontanea.

    • @tafua_a
      @tafua_a 5 ปีที่แล้ว

      Per me mettere un piccolo limite può in un certo senso dare uno stimolo alla creatività

  • @valeriogalli6380
    @valeriogalli6380 4 ปีที่แล้ว

    Il mio primo PG è stato l’esatto contrario di Gatsu , certo era motivato dalla vendetta , ma raggiungeva dei livelli di squilibratezza talmente alti da farlo sembrare simpatico e creatore di gruppo

    • @20Facce
      @20Facce  4 ปีที่แล้ว +1

      I primi PG non si scordano mai. Di solito sono i peggiori 🤣. Il mio lo è stato senz’altro

  • @lukalukedannyjeffreyfrancescaj
    @lukalukedannyjeffreyfrancescaj 4 ปีที่แล้ว

    Già trasformatre tipo Draucla

    • @20Facce
      @20Facce  4 ปีที่แล้ว

      Non ho colto, il video è parecchio datato e non ricordo a cosa ti riferisci probabilmente 😅

  • @giovannidantonio4907
    @giovannidantonio4907 5 ปีที่แล้ว +3

    Ci sarai al comicon????

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +2

      Mi piacerebbe molto perchè sarebbe anche la scusa per visitare Napoli, ma attualmente non ho ricevuto inviti o comunicazioni in merito.
      Abbiamo circa un mesetto per raggiungere i mille mila iscritti, così che i vertici della fiera scoprano il canale e mi invitino: cari avventurieri, è tempo di spammare duro!
      😂

  • @emmalunasilvestri8555
    @emmalunasilvestri8555 5 ปีที่แล้ว

    Uff... l'ultima sessione: non ho interagito con nessun altro del party. Perché non ho legami con loro. Il mio PG evita gli altri e gli altri cercano di ammazzarla a vista. Ho interagito solo ciò PNG. Uff.

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +1

      E' uno dei tuoi primi pg per caso?

    • @emmalunasilvestri8555
      @emmalunasilvestri8555 5 ปีที่แล้ว

      @@20Facce si. Ma siamo tutti alla prima/seconda campagna, master incluso. Abbiamo iniziato insieme, e quella è stata la nostra quarta sessione in generale. Il punto è che non ci siamo messi d'accordo per nulla, sono l'unica a quanto ne so a informarmi su come funzioni qualunque cosa. Diversi sono al tavolo per picchoarsi a bicenda ma non sanno cosa siano i danni. E... ecco. Anche il mio pg è uno che picchia volentieri... ma non è quello che intendo... abbiamo modi diversi di divertirci al tavolo... E quindi abbiamo dato impronte psicologiche diverse abissalmente

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว +1

      Ti chiedevo se era il primo pg non per giudicarti (ci mancherebbe) ma perchè hai fatto una cosa che fanno tutti all'inizio: il personaggio chiuso e tenebroso, tanto fico negli anime ma estremamente poco funzionale nel GDR perchè di fatto a rimanere coerente con il pg non dovresti parlare per tutta la sessione quasi. E il GDR non è questo, è un gioco di collaborazione, aggrgativo in cui un gruppo di eroi collabora appunto per un fine più grande, che si piacciano o no.
      Ma non preoccuparti: quello che mi hai descritto è il tipico tavolo da "prima volta" dove nessuno sa realmente cosa sta facendo e si fossilizza su quello che ha visto fare nei videogame o nei fumetti. Con il tempo scoprirete che c'è molto altro dietro e svilupperete una creatività diversa 😁

    • @emmalunasilvestri8555
      @emmalunasilvestri8555 5 ปีที่แล้ว

      @@20Facce no no, è convinta di essere un dio, se la tira da fare schifo, ed è stupida come un coso. Inoltre il master ci ha messo in fazioni opposte di guerra e quindi non ci possiamo vedere
      Anzi, il primo pg (non era sfaccettato perché sapevo di avere solo una massimo due sessioni per spenderlo) ma era tutt'altro che tenebroso, anzi, austero ma trasparente e collaborativo, è una questione di disorganizzazione del party

  • @Zakesriel
    @Zakesriel 4 ปีที่แล้ว

    Io cerco sempre di seguire "le 100 domande" in modo 1) poter rispondere a domande sulla propria vita 'banale' senza dover improvvisare in modo maldestro e 2 far interiorizzare il personaggio al giocatore

    • @20Facce
      @20Facce  4 ปีที่แล้ว

      Spiegami meglio cosa sono questo "100 domande" 🤔

  • @sirtalpaderedstoneville5993
    @sirtalpaderedstoneville5993 5 ปีที่แล้ว

    Il mio personaggio sa fare tutto è bello ma ha una sfiga pazzesca q

    • @20Facce
      @20Facce  5 ปีที่แล้ว

      Da qualche parte deve pure toppare

  • @matteolugli1607
    @matteolugli1607 3 ปีที่แล้ว

    Non create un background. Fate emergere la storia al tavolo. Giocate sandbox old school. Non fate railroding. Non giocate a d&d.