Testi consigliati sull'argomento: 📚 Il Rinascimento cattivo. Sesso, avidità, violenza e depravazione nell'età della bellezza: amzn.to/3q1jAg3 📚 L'uomo del Rinascimento: amzn.to/3q3qxgH 📚 L'arte del Rinascimento. Una nuova storia: amzn.to/2MMrk7p 🔔 Iscriviti al Canale per non perderti nessun video: bit.ly/2WqTVkg 💻 Ora online il primo sito e Blog su Alessandro Barbero: www.vassallidibarbero.it/ ✅ 1 Mese di Podcast e Musica HD GRATIS (disdici quando vuoi): amzn.to/31mrDdL 💬 Telegram Tutto Barbero: t.me/tuttobarbero 💬 Pagina Facebook: facebook.com/alessandrobarberoblog 💬 Gruppo Facebook: facebook.com/groups/alessandrobarbero
Senza la mia professoressa di storia non avrei mai e poi mai conosciuto il professore Alessandro Barbero, e con le sue parole chiare si capisce tutto all'istante : )
....Si, dopo tre anni, ma non ho saputo resistere...Io, infatti, ora, vado cercando ( ...tuttavia vale anche per il Basso Medioevo ) testimonianze di quanto importante sia stata la penisola ITALICA e il popolo Italico ( si può dire Italiano!? ) per lo sviluppo dell'Occidente Moderno...per cui ci sono rimasto male, per le prime parole di Barbero: il Rinascimento rimane un simbolo, almeno per la parte culturale artistica della penisola. Sto cercando documentari per confermare quanto la storia "Italiana", ma sarebbe appunto meglio definire Italica, sia stata fondamentale per la struttura odierna dell'Occidente. Ecco, dunque, che i periodi identificati come di maggior interesse siano stati il Medioevo Comunale, con i progressi politici del Basso medioevo, fino ad arrivare appunto al Rinascimento. In seguito, iniziò, soprattutto per un'espansione del commercio su vasta scala Oceanica, un lento declino, anche se, dobbiamo ricordare, che fino ai primi decenni del '700, la penisola ITALICA ebbe tratti di enorme vitalità culturale ed economica. Cosa che mi ha fatto sempre molto riflettere...sono i dati che confermano come l'unità di Italia...abbia creato enormi disparità...che talvolta sono peggiorate e abbia determinato anche l'impoverimento di determinate aree. Per me ...non fu l'unità...in sè ...ma la fine di Stati Italiani che erano " banche " ( depositi ) per per Stati più grandi ed evoluti, oppure periferie d'Impero di realtà molto potenti, o ancora Stati minori di appoggio strategico a Stati più potenti...oppure ancora, come il Veneto per l'Austria, ad esempio, lo sbocco sul Mediterraneo. Io credo che lo Stato Sabaudo ...abbia la colpa di non aver mai creato un' Italia proiettata in modo forte e deciso sul Mediterraneo...forse perché l'appoggio Inglese per la nascita della monarchia...impedì alla stessa realtà Italiana di sfidare un'Impero Britannico allora padrone del Mediterraneo.
Mi piace sempre molto ascoltare Barbero conosciuto tramite l'insegnante di storia al serale.Studiare la storia da adulti è molto più proficuo e interessante, si capiscono molte cose di oggi dal passato gli uomini quelli sono rimasti, con più strumenti certo,ma interiormente sono gli stessi.
Si, è normale che il professore privi gusto a segnalare il lato “negativo “ del rinascimento, perché esso si pone come contrapposizione “positiva” al “buio” medioevo... ma il lato positivo e il negativo fanno parte di ogni periodo storico
Meraviglioso documentario 😍😍😍 una mia amica, purtroppo scomparsa, grande prof di arte, diceva che il rinascimento prende e cambia le basi artistiche del Medioevo, come poi farà il barocco con il rinascimento
Al minuto 31:05 c'è Hercules and Omphale di François Boucher,, opera barocca; al minuto 31:18 , "la morte di Sardanapalo" il dipinto di Eugène Delacroix realizzato nel 1827!!! Sono alquanto dissonanti col contesto narrativo, nonostante si voglia parlare della vita dedita ai piaceri e alla dissolutezza...
E perché? Gli interessi variano durante la vita, e poi da piccoli si hanno un sacco di energie da sfogare, e il gioco è comunque una delle cose che aiutano un sacco la stimolazione, cosa che servirà un sacco da adulti. Lo studio è importantissimo, ovvio, ma non certo l'unica cosa che conta.
Esattoooo... proprio così! Riscoperta del Mondo Dialettico e Libero dei Greci,dell' Umanesimo dei Greci e della loro Ragione. Comunque, con tutto il rispetto, ma il Prof. Barbero, in certe impostazioni, non mi convince proprio. Fare Storia, nel solco dei Greci, significa appartenenza, significa scegliere. Credo che il Prof. Barbero dovrebbe ripassare Socrate, piuttosto che Platone.
Vedo che nessuno osa mettere a confronto i canoni dell'arte di altri contesti tradizionali, come il buddismo, l'induismo, l'islamismo ecc. Leggo da diverse fonti, che I valori tradizionali della nostra società medievale, non differivano molto da quelle società menzionate sopra. Nel rinascimento l'arte ha cominciato a sdoganarsi dalla cosmologia e dalla metafisica; del mentre prima, l'uomo quando parlava di Ispirazione, sapeva che non dipendeva dalle sole sue forze...e solo successivamente l'umiltà non è stata più di moda.
Grazie professore ho mandato questo video Stati Uniti Florida alla mia amica De Girolami Liana professoressa dell'arte soprattutto Del Vasari ha scritto libri meravigliosi rallegro il cuore di qualcuno❤ soprattutto perché è una Milanese
Ogni documentario a stampo anglosassone, non perde mai l'occasione per dire, anche in maniera non corretta aggiungerei, che Roma era stata fondata e si era espansa grazie alla sottomissione di infiniti popoli e alla schiavitù di milioni di persone.... Non voglio aprire il dibattito sull' erroneitá di queste affermazioni, ma mi limiterò a domandare, come mai quando parlano della formazione degli Usa, si dimenticano che gli unici ad aver sterminato una intera razza, sono stati proprio i loro antenati..... perché lo sterminio delle popolazioni indigene del Nord America nel corso di svariati secoli, è stato quasi un unicum nella storia....mai si era arrivati allo sterminio totale di una razza in un intero continente....milioni e milioni di morti. Roba che gli antichi romani, nemmeno ci si sono avvicinati a cotanta costanza nell'uccidere , al fine di cancellare una razza e diversi popoli dal globo. Barba non facit philosophum. Ad maiora.
@@gloriabarberi1292 che diavoleria stai dicendo ? I Romani, come tutti gli altri popoli intelligenti della storia, assimilavano e prendevano il meglio dalle sltre civiltà... Son partiti da una piccola città di legno nel Lazio e prima con gli Etruschi, la civiltà più avanzata dell' Italia dell'epoca, poi espandendosi in Grecia, Cartagine ecc ecc, hanno trasformato il mondo...e messo le basi per la civiltà occidentale... Quindi non solo assimilavano, ma miglioravano tutto ciò che imparavano e questa è vera grandezza.... a differenza di quei popoli che hanno sempre lasciato solo terra bruciata, carestie, peste e stupri di massa... Accendete il cervello prima di rispondere .
@@DE-Rss Appunto... ho detto anglosassoni apposta... anche i tedeschi sono uguali in questo, specie l'establishment, politici ed elites.. Torno a ripeterlo, uno degli obiettivi principali dell'anglosfera, è quello che non nasca più una Nuova Roma, che Europa e Russia non si uniscano mai o diventino alleati e che ci sia molta divisione interna...oggi accompagnata con una sostituzione etnica.
Genna io ho sperimentato davvero la “rimozione”, e tra trauma e ricordo sono passati circa 10 anni. Ormai è superato da tanto tempo, per fortuna. Nel periodo di “oblio” però il trauma qualche danno l’ha fatto, e ho dovuto fare un bel po’ di lavoro dopo aver recuperato il ricordo per riparare i danni o quantomeno inquadrarli nella giusta prospettiva. Insomma, in qualche caso le intuizioni di Freud sul meccanismo della rimozione si rivelano ancora corrette. Oppure no?
Mi spiegate come può la Caduta di Costantinopoli (1454) essere rilevante per il Rinascimento? Masaccio è morto nel 1428. Brunelleschi nel 1446. Donatello nel 1466. L’erudizione, la riscoperta dell'antico, l’impulso per un linguaggio autonomo e per una nuova classicità sono percorsi già delineati. L’algebra si conosce in occidente almeno dal XIII secolo (se non è ingegneria il gotico francese mi chiedo cosa lo sia!). La stampa a caratteri mobili è del 1448. Il primo a firmare un’opera è forse Wiligelmo nella Cattedrale di Moderna. Nel documentario sembra che sia la fuga dei sapienti da Costantinopoli a fare da impulso a qualsiasi cosa.
Gli studiosi greci hanno portato con loro manoscritti, conoscenze, tecniche artistiche e cultura classica. In pratica, è stato ciò che oggi chiameremmo "fuga di cervelli". Queste novità hanno contribuito enormemente alla crescita economica dell'epoca, che è stata fondamentale nella creazione dell'ambiente sociale e culturale necessario. In sostanza, la caduta di Costantinopoli ha avuto il ruolo di moltiplicatore, senza di essa il Rinascimento sarebbe stato un periodo molto meno ricco, sia intellettualmente sia economicamente.
@@michelemartini4320 Visione troppo ottimistica, la realtà è stata ben altra. Ci furono ovviamente dei miglioramenti, ma mi preme ricordarle che fino all'altroieri la massa di contadini ed operai viveva da schiava.
@@miliziametallica la schiavitù dei contadini e lo sfruttamento dei cotadini e degli operai c'era fino a 50 anni da, qundi non lo puoi paragonare. il rinascimento a dato la visione della libertà della persona umana come creatura fatta da dio quandi la possibilità di fare qualsiasi cosa lui volesse, è questo e la cosa più importante che ci hanno tramandato
L'imprecisione più grave è l'attribuzione a Gutenberg della stampa a caratteri mobili, tecnica già conosciuta in Cina dall'undicesimo secolo e in Corea nel dodicesimo secolo. Gutenberg al massimo perfezionò la tecnica (caratteri tipografici), e fece sì che si diffondesse in Europa. Per il resto è pieno di quei luoghi comuni di cui il Prof. Barbero ha già più volte ampiamente parlato. Una domanda:i testi che appaiono a partire dal minuto 48, sono libri stampati o manoscritti medievali?
0:40: sicuro che il 1600, quando fu bruciato Giordano Bruno, fosse ancora Rinascimento? 1:30: Galileo inventa il microscopio? sicuro sicuro che lo abbia inventato lui?
Assurdo dire che nel Medioevo solo, o quasi, gli appartenenti al clero sapessero leggere scrivere. Lo sapevano fare sovrani e nobili, mercanti, notai... Persino le donne, ohibò. Christine de Pizan fu scrittrice e sicuramente la prima "editrice".
Tecnicamente, la stampa a caratteri mobili era già stata inventata in Cina alcuni secoli prima. Ma per la natura stessa della lingua cinese (in cui ogni carattere identifica un concetto) ogni ideogramma doveva essere creato, e l'alfabeto cinese consta di oltre 3.000 segni - se calcoliamo solo quelli di uso più comune, altrimenti credo siano oltre i 20.000 - per cui si faceva letteralmente prima a ricopiare a mano un intero libro che a prepararne le tavole da mandare in stampa. Quindi era pressoché inapplicabile alla vita di tutti i giorni, e rimaneva solo un "vezzo" da ricchi o per brevi messaggi che non avevano alcuna necessità di essere modificati nel tempo. Non si sa se Gutemberg ebbe "suggerimenti" da mercanti orientali o arrivò da solo all'idea della stampa a carattere mobile, ma di certo riuscì a comprendere come questa invenzione, pressoché inutile nel suo paese di origine se applicata all'alfabeto fonetico dell'Occidente, con la sua manciata di tessere raffiguranti lettere, numeri e punteggiatura (in grado se mescolate assieme di riprodurre la totalità del linguaggio di tutti i paesi Europei a prescindere dalla lingua usata) sarebbe stata l'invenzione del secolo, del millennio, di tutta la storia umana.
Le versioni di questi strumenti presentate da Galileo furono le prime a essere battezzate rispettivamente "telescopio" e "microscopio" (con mia grande sorpresa).
Ho capito giusto? Al minuto 16 ha detto che l' Impero bizantino si dissolse definitivamente alla "fine del cinquecento": Costantinopoli è stata conquistata dai turchi nel 1453.
Esattamente fu proprio così..Il 1453 cadde Costantinopoli. Alcune isole nell'Egeo restarono dominio bizantino finché non ufficialmente annesse dall'Impero Turco verso la fine del 400
Dipingere un medioevo irrazionale e barbaro, oscurare le innovazioni scientifiche, sciocchezze come "i comuni nascono nel rinascimento" quando basterebbe aprire la Divina commedia, sminuire l'architettura medioevale... E non ricordarsi del "mutandaro" che è del 1500 è ridicola come cosa... Bah, senza nulla togliere ad un epoca stupenda come il rinascimento, esso fonda le basi nell"epoca oscura" che sminuisce.
@@rodolfi-art i tedeschi battono gli italiani in tutti i test internazionali che misurano la preparazione culturale o scientifica (PISA Invalsi ecc) peggio di noi in Europa ci sono solo i Greci.
@@fulalbara404 è vero sono Medikamente più intelligente e più civili di noi, mediamente. Però sono anche maestri nel creare falsità e vendertele per vere ;) vivo in DE da 10 anni e lo so.
Che discorso becero e triviale. Il Rinascimento è declamato per la riscoperta ed evoluzione artistica ed intellettuale, in cui tutto stava cambiando. Per quanto riguarda l'essere umano, erano spregevoli come lo siamo oggi, ma in modi diversi: allora erano tanto ancora ignoranti quanto spietati; oggi lo siamo con consapevolezza. E' tutto rapportato. Guardare dall'alto in basso l'umanità del passato è sintomo di una presunzione moderna che diversa non è dall'immoralità che condanniamo.
Galileo non ha inventato il microscopio, ma il telescopio. Anzi pare che il telescopio sia invenzione di ottici olandesi. In ogni caso, grazie Prof. Barbero!
Ma perchè prendono questi documentari tedeschi? Con professori soltanto tedeschi e attori che si vede che non sono Italiani....oltrechè qualche svista, errore, ed un pizzico anche di invidia latente.....
Come tutti i periodi storici della storia, solo che il rinascimento è stato l'epoca piu importante del umanità, perché è stata l'epoca della libertà é della forza ( sia fisica ma specialmente intellettuale)
11:12 peccato che londra fosse un villaggio di pescatori al tempo, questi documentari inglesi fanno venire il mal di testa, scritti sempre con una retorica ridicola, ma in fondo...so inglesi... edit: 16:20 però qui oltre ad essere una panzana, è anche offensivo
Devo dire proprio che tutto il mondo lo ritengo meraviglioso, ovunque in genere vai ci sono meravigliose bellezze naturali d'ammirare. Riflettete. Di Leo Diana
Testi consigliati sull'argomento:
📚 Il Rinascimento cattivo. Sesso, avidità, violenza e depravazione nell'età della bellezza: amzn.to/3q1jAg3
📚 L'uomo del Rinascimento: amzn.to/3q3qxgH
📚 L'arte del Rinascimento. Una nuova storia: amzn.to/2MMrk7p
🔔 Iscriviti al Canale per non perderti nessun video: bit.ly/2WqTVkg
💻 Ora online il primo sito e Blog su Alessandro Barbero: www.vassallidibarbero.it/
✅ 1 Mese di Podcast e Musica HD GRATIS (disdici quando vuoi): amzn.to/31mrDdL
💬 Telegram Tutto Barbero: t.me/tuttobarbero
💬 Pagina Facebook: facebook.com/alessandrobarberoblog
💬 Gruppo Facebook: facebook.com/groups/alessandrobarbero
P
P
{io
😂
😊😊😊😊
Senza la mia professoressa di storia non avrei mai e poi mai conosciuto il professore Alessandro Barbero, e con le sue parole chiare si capisce tutto all'istante : )
Il primo minuto del professore che insulta il Rinascimento vale tutta l’ora di documentario xD adoro
....Si, dopo tre anni, ma non ho saputo resistere...Io, infatti, ora, vado cercando ( ...tuttavia vale anche per il Basso Medioevo ) testimonianze di quanto importante sia stata la penisola ITALICA e il popolo Italico ( si può dire Italiano!? ) per lo sviluppo dell'Occidente Moderno...per cui ci sono rimasto male, per le prime parole di Barbero: il Rinascimento rimane un simbolo, almeno per la parte culturale
artistica della penisola.
Sto cercando documentari per confermare quanto la storia "Italiana", ma sarebbe appunto meglio definire Italica, sia stata fondamentale per la struttura odierna dell'Occidente. Ecco, dunque, che i periodi identificati come di maggior interesse siano stati il Medioevo Comunale, con i progressi politici del Basso medioevo, fino ad arrivare appunto al Rinascimento.
In seguito, iniziò, soprattutto per un'espansione del commercio su vasta scala Oceanica, un lento declino, anche se, dobbiamo ricordare, che fino ai primi decenni del '700, la penisola ITALICA ebbe tratti di enorme vitalità culturale ed economica.
Cosa che mi ha fatto sempre molto riflettere...sono i dati che confermano come l'unità di Italia...abbia creato enormi disparità...che talvolta sono peggiorate e abbia determinato anche l'impoverimento di determinate aree.
Per me ...non fu l'unità...in sè ...ma la fine di Stati Italiani che erano " banche " ( depositi ) per per Stati più grandi ed evoluti, oppure periferie d'Impero di realtà molto potenti, o ancora Stati minori di appoggio strategico a Stati più potenti...oppure ancora, come il Veneto per l'Austria, ad esempio, lo sbocco sul Mediterraneo.
Io credo che lo Stato Sabaudo ...abbia la colpa di non aver mai creato un' Italia proiettata in modo forte e deciso sul Mediterraneo...forse perché l'appoggio Inglese per la nascita della monarchia...impedì alla stessa realtà Italiana di sfidare un'Impero Britannico allora padrone del Mediterraneo.
Mi piace sempre molto ascoltare Barbero conosciuto tramite l'insegnante di storia al serale.Studiare la storia da adulti è molto più proficuo e interessante, si capiscono molte cose di oggi dal passato gli uomini quelli sono rimasti, con più strumenti certo,ma interiormente sono gli stessi.
Barbero che in un minuto e mezzo distrugge il rinascimento è sublime
La cattedrale di Firenze... che bellezza. Il Rinascimento è sempre affascinante da scoprire e ri-scoprire, bellissimo periodo storico per l'arte.
Si, è normale che il professore privi gusto a segnalare il lato “negativo “ del rinascimento, perché esso si pone come contrapposizione “positiva” al “buio” medioevo... ma il lato positivo e il negativo fanno parte di ogni periodo storico
Grazie professore Barbero ci regala sempre dei bellissimi documentari
Da quando l'ho sentita la prima volta non la mollo più
Meraviglioso documentario 😍😍😍 una mia amica, purtroppo scomparsa, grande prof di arte, diceva che il rinascimento prende e cambia le basi artistiche del Medioevo, come poi farà il barocco con il rinascimento
Il Prof provava piacere nell’elencare le problematiche del Rinascimento 😂 Ogni frase era un sassolino nella scarpa che si toglieva
"eh si... Però"
Condivido! Il Prof.Barbero ha riempito 1 bella borsa capiente! Ahahah
IDOLO ASSOLUTO
Vero!😂
Ha del tutto ragione però ❤
Al minuto 31:05 c'è Hercules and Omphale di François Boucher,, opera barocca; al minuto 31:18 , "la morte di Sardanapalo" il dipinto di Eugène Delacroix realizzato nel 1827!!! Sono alquanto dissonanti col contesto narrativo, nonostante si voglia parlare della vita dedita ai piaceri e alla dissolutezza...
Grazie sig. Barbero bellissima la storia!!!! Quando ero ragazzino pensavo di più a giocare adesso a 32 mi pento di non aver studiato
E perché? Gli interessi variano durante la vita, e poi da piccoli si hanno un sacco di energie da sfogare, e il gioco è comunque una delle cose che aiutano un sacco la stimolazione, cosa che servirà un sacco da adulti. Lo studio è importantissimo, ovvio, ma non certo l'unica cosa che conta.
Che bello che l'intro l'abbia fatto nella bellissima e fascinosa galleria del Beaumont, a Palazzo Reale di Torino!❤
Lei è bravissimo quando spiega la storia con un linguaggio chiaro per tutti seguo sempre le sue trasmissioni su RAI storia buona giornata
Parola chiave d'obbligo del rinascimento: riscoperta! Perché la scoperta risale a ben prima!!!
Ed è per questo che si chiama Rinascimento
Esattoooo... proprio così! Riscoperta del Mondo Dialettico e Libero dei Greci,dell' Umanesimo dei Greci e della loro Ragione. Comunque, con tutto il rispetto, ma il Prof. Barbero, in certe impostazioni, non mi convince proprio. Fare Storia, nel solco dei Greci, significa appartenenza, significa scegliere. Credo che il Prof. Barbero dovrebbe ripassare Socrate, piuttosto che Platone.
Vedo che nessuno osa mettere a confronto i canoni dell'arte di altri contesti tradizionali, come il buddismo, l'induismo, l'islamismo ecc. Leggo da diverse fonti, che
I valori tradizionali della nostra società medievale, non differivano molto da quelle società menzionate sopra. Nel rinascimento l'arte ha cominciato a sdoganarsi dalla cosmologia e dalla metafisica; del mentre prima, l'uomo quando parlava di Ispirazione, sapeva che non dipendeva dalle sole sue forze...e solo successivamente l'umiltà non è stata più di moda.
starei una vita con lui ad ascoltarlo al bar, sei fortissimo barbero
Non è detto che le premesse sul rinascimento non lo rendano ancora più magnificente!!
Grazie professore ho mandato questo video Stati Uniti Florida alla mia amica De Girolami Liana professoressa dell'arte soprattutto Del Vasari ha scritto libri meravigliosi rallegro il cuore di qualcuno❤ soprattutto perché è una Milanese
31:15 Ma stiamo scherzando?! A chi hanno affidato la scelta delle immagini?
UN ERRORE DEL SOMMO! L'HO TROVATO!! GALILEO "INVENTA" (per modo di dire) IL TELESCOPIO NON IL MICROSCOPIO!! sono emozionatissimo
Barubero' sensei❤
Che soddisfazione ha portare Il Brunelleschi a pranzo su per le impalcature, magari con il freddo, ancora sembra una novità, una cosa bella, porci
Come se adesso sulle impalcature non si lavorasse al freddo in inverno e al caldo in estate. Oltretutto all'epoca erano abituati a ben peggio.
Bel video!!!
1:28 il microscopio 😂❤
bello tutto ma NO!! 2:07 la Madre di tutte le Chiese del Mondo è San Giovanni in Laterano: la cattedrale di Roma!
Sei un grandeeeee 👏👏
Ogni documentario a stampo anglosassone, non perde mai l'occasione per dire, anche in maniera non corretta aggiungerei, che Roma era stata fondata e si era espansa grazie alla sottomissione di infiniti popoli e alla schiavitù di milioni di persone....
Non voglio aprire il dibattito sull' erroneitá di queste affermazioni, ma mi limiterò a domandare, come mai quando parlano della formazione degli Usa, si dimenticano che gli unici ad aver sterminato una intera razza, sono stati proprio i loro antenati..... perché lo sterminio delle popolazioni indigene del Nord America nel corso di svariati secoli, è stato quasi un unicum nella storia....mai si era arrivati allo sterminio totale di una razza in un intero continente....milioni e milioni di morti.
Roba che gli antichi romani, nemmeno ci si sono avvicinati a cotanta costanza nell'uccidere , al fine di cancellare una razza e diversi popoli dal globo.
Barba non facit philosophum.
Ad maiora.
I romani includevano i popoli che soggiogavano e costruivano città, ponti, terme, di cui quei popoli prima senza nulla potevano usufruire
il documentario è una produzione tedesca non anglosassone
@@gloriabarberi1292 che diavoleria stai dicendo ?
I Romani, come tutti gli altri popoli intelligenti della storia, assimilavano e prendevano il meglio dalle sltre civiltà...
Son partiti da una piccola città di legno nel Lazio e prima con gli Etruschi, la civiltà più avanzata dell' Italia dell'epoca, poi espandendosi in Grecia, Cartagine ecc ecc, hanno trasformato il mondo...e messo le basi per la civiltà occidentale...
Quindi non solo assimilavano, ma miglioravano tutto ciò che imparavano e questa è vera grandezza.... a differenza di quei popoli che hanno sempre lasciato solo terra bruciata, carestie, peste e stupri di massa...
Accendete il cervello prima di rispondere
.
@@DE-Rss Appunto... ho detto anglosassoni apposta... anche i tedeschi sono uguali in questo, specie l'establishment, politici ed elites..
Torno a ripeterlo, uno degli obiettivi principali dell'anglosfera, è quello che non nasca più una Nuova Roma, che Europa e Russia non si uniscano mai o diventino alleati e che ci sia molta divisione interna...oggi accompagnata con una sostituzione etnica.
Grazie mille prof. Saluti dalla California
troppi democratici in California! Meglio il Texas!
Buonasera, un bel riassunto complimenti, penso spesso a un attuale Cosimo Medici chissà forse è già nato.
8:05 "per l'architettura": no, "per la pittura". Il documentario sta parlando della prospettiva in pittura
Barbero é il top!
Grazie PROF.BARBERO.....👍
Quando ho sentito "oscuro periodo del medioevo" ho immaginato il Prof che vuole dar fuoco al documentario...
Nel menzionare le repubbliche marinare è stata ignorata Amalfi.
Non è durata molto
Tra i geni del Rinascimento non è stato menzionato Benvenuto Cellini e la sua statua in bronzo del Perseo.
Vero. Se lo dimenticano sempre, eppure era uno dei più geniali
Meraviglioso 🙏
Barbero invidioso😂
Sì, però noi del Cinquecento abbiamo la musica e soprattutto i quadri più belli.
Genna io ho sperimentato davvero la “rimozione”, e tra trauma e ricordo sono passati circa 10 anni. Ormai è superato da tanto tempo, per fortuna. Nel periodo di “oblio” però il trauma qualche danno l’ha fatto, e ho dovuto fare un bel po’ di lavoro dopo aver recuperato il ricordo per riparare i danni o quantomeno inquadrarli nella giusta prospettiva. Insomma, in qualche caso le intuizioni di Freud sul meccanismo della rimozione si rivelano ancora corrette. Oppure no?
Questo documentario ricorda un libro di testo per le scuole medie, e non in senso positivo.
Quanti sassolini si è tolto dalle scarpe il prof a inizio video 😂
Mi spiegate come può la Caduta di Costantinopoli (1454) essere rilevante per il Rinascimento?
Masaccio è morto nel 1428. Brunelleschi nel 1446. Donatello nel 1466. L’erudizione, la riscoperta dell'antico, l’impulso per un linguaggio autonomo e per una nuova classicità sono percorsi già delineati. L’algebra si conosce in occidente almeno dal XIII secolo (se non è ingegneria il gotico francese mi chiedo cosa lo sia!). La stampa a caratteri mobili è del 1448. Il primo a firmare un’opera è forse Wiligelmo nella Cattedrale di Moderna.
Nel documentario sembra che sia la fuga dei sapienti da Costantinopoli a fare da impulso a qualsiasi cosa.
Gli studiosi greci hanno portato con loro manoscritti, conoscenze, tecniche artistiche e cultura classica. In pratica, è stato ciò che oggi chiameremmo "fuga di cervelli". Queste novità hanno contribuito enormemente alla crescita economica dell'epoca, che è stata fondamentale nella creazione dell'ambiente sociale e culturale necessario. In sostanza, la caduta di Costantinopoli ha avuto il ruolo di moltiplicatore, senza di essa il Rinascimento sarebbe stato un periodo molto meno ricco, sia intellettualmente sia economicamente.
Ma infatti per Rinascimento non si intende mica una rivoluzione: il potere rimase sempre quello con tutti gli orrori che esso comporta!
come no? e la stata la rivoluzione della libertà perche partendo dal quel epoca che l'uomo capi che può fare qualsiasi cosa
@@michelemartini4320 Visione troppo ottimistica, la realtà è stata ben altra. Ci furono ovviamente dei miglioramenti, ma mi preme ricordarle che fino all'altroieri la massa di contadini ed operai viveva da schiava.
@@miliziametallica la schiavitù dei contadini e lo sfruttamento dei cotadini e degli operai c'era fino a 50 anni da, qundi non lo puoi paragonare.
il rinascimento a dato la visione della libertà della persona umana come creatura fatta da dio quandi la possibilità di fare qualsiasi cosa lui volesse, è questo e la cosa più importante che ci hanno tramandato
L'imprecisione più grave è l'attribuzione a Gutenberg della stampa a caratteri mobili, tecnica già conosciuta in Cina dall'undicesimo secolo e in Corea nel dodicesimo secolo. Gutenberg al massimo perfezionò la tecnica (caratteri tipografici), e fece sì che si diffondesse in Europa. Per il resto è pieno di quei luoghi comuni di cui il Prof. Barbero ha già più volte ampiamente parlato. Una domanda:i testi che appaiono a partire dal minuto 48, sono libri stampati o manoscritti medievali?
1:28 😂😂😂😂
0:40: sicuro che il 1600, quando fu bruciato Giordano Bruno, fosse ancora Rinascimento?
1:30: Galileo inventa il microscopio? sicuro sicuro che lo abbia inventato lui?
Assurdo dire che nel Medioevo solo, o quasi, gli appartenenti al clero sapessero leggere scrivere. Lo sapevano fare sovrani e nobili, mercanti, notai... Persino le donne, ohibò. Christine de Pizan fu scrittrice e sicuramente la prima "editrice".
Tecnicamente, la stampa a caratteri mobili era già stata inventata in Cina alcuni secoli prima.
Ma per la natura stessa della lingua cinese (in cui ogni carattere identifica un concetto) ogni ideogramma doveva essere creato, e l'alfabeto cinese consta di oltre 3.000 segni - se calcoliamo solo quelli di uso più comune, altrimenti credo siano oltre i 20.000 - per cui si faceva letteralmente prima a ricopiare a mano un intero libro che a prepararne le tavole da mandare in stampa.
Quindi era pressoché inapplicabile alla vita di tutti i giorni, e rimaneva solo un "vezzo" da ricchi o per brevi messaggi che non avevano alcuna necessità di essere modificati nel tempo.
Non si sa se Gutemberg ebbe "suggerimenti" da mercanti orientali o arrivò da solo all'idea della stampa a carattere mobile, ma di certo riuscì a comprendere come questa invenzione, pressoché inutile nel suo paese di origine se applicata all'alfabeto fonetico dell'Occidente, con la sua manciata di tessere raffiguranti lettere, numeri e punteggiatura (in grado se mescolate assieme di riprodurre la totalità del linguaggio di tutti i paesi Europei a prescindere dalla lingua usata) sarebbe stata l'invenzione del secolo, del millennio, di tutta la storia umana.
Masaccio?
Professor Barbero scusi se la correggo ma Galileo "inventa" il telescopio non il microscopio.
Oltretutto a me risulta che Keplero fu astrologo oltre che astronomo. Non Galilei...
@@ycalan no no Galilei faceva oroscopi eccome..
@@vitoaccoto1564 non si finisce mai d'imparare..
Le versioni di questi strumenti presentate da Galileo furono le prime a essere battezzate rispettivamente "telescopio" e "microscopio" (con mia grande sorpresa).
anche il primo microscopio rudimentale...
Ho capito giusto? Al minuto 16 ha detto che l' Impero bizantino si dissolse definitivamente alla "fine del cinquecento": Costantinopoli è stata conquistata dai turchi nel 1453.
Esattamente fu proprio così..Il 1453 cadde Costantinopoli.
Alcune isole nell'Egeo restarono dominio bizantino finché non ufficialmente annesse dall'Impero Turco verso la fine del 400
Questo documentario è pieno zeppo di imprecisioni e luoghi comuni!!! Ma dai.... Questa non è divulgazione...
Tipo? Non é per far polemica, sono realmente interessato
Dipingere un medioevo irrazionale e barbaro, oscurare le innovazioni scientifiche, sciocchezze come "i comuni nascono nel rinascimento" quando basterebbe aprire la Divina commedia, sminuire l'architettura medioevale... E non ricordarsi del "mutandaro" che è del 1500 è ridicola come cosa... Bah, senza nulla togliere ad un epoca stupenda come il rinascimento, esso fonda le basi nell"epoca oscura" che sminuisce.
Il documentario è pieno di strafalcioni ma se lo presenta il prof. sarò meno severa nel criticarlo...😄
È fatto da tedeschi, che ti aspetti...😂
Scusate, mi dite che errori hanno fatto? Sono ignorante in materia
@@rodolfi-art i tedeschi battono gli italiani in tutti i test internazionali che misurano la preparazione culturale o scientifica (PISA Invalsi ecc) peggio di noi in Europa ci sono solo i Greci.
@@fulalbara404 è vero sono Medikamente più intelligente e più civili di noi, mediamente. Però sono anche maestri nel creare falsità e vendertele per vere ;) vivo in DE da 10 anni e lo so.
Ne puoi citare alcuni?
Nella' Ultima Cena ' guardate bene il discepolo più a sinistra : è Pippo Baudo
❤❤❤
28:09 😮
L' Europa? L' Italia.
Il tanto declamato Rinascimento e' stato il periodo più buio per il rispetto della dignità umana
Nel quale almeno hanno fatto grandi cose. Oggi la società è altrettanto violenta, ma l'arte è ridotta a una caricatura di sé stessa.
Che discorso becero e triviale. Il Rinascimento è declamato per la riscoperta ed evoluzione artistica ed intellettuale, in cui tutto stava cambiando. Per quanto riguarda l'essere umano, erano spregevoli come lo siamo oggi, ma in modi diversi: allora erano tanto ancora ignoranti quanto spietati; oggi lo siamo con consapevolezza. E' tutto rapportato. Guardare dall'alto in basso l'umanità del passato è sintomo di una presunzione moderna che diversa non è dall'immoralità che condanniamo.
La cattedrale di Firenze non ha mai superato in grandezza quella di Milano. Quando fanno i documentari, questi inglesi dovrebbero informarsi meglio.
il documentario è tedesco non inglese
Pensavo che fosse della BBC. Ti credo, ma come hai fatto a capire chi l'ha prodotto?@@DE-Rss
Che Galileo avesse inventato il microscopio non l’ avevo mai sentito
Ma come fa a sapere tutte queste cose a memoria 😊
Non le sa a memoria
Le ha fatte sue ..assimilate ..È uno storico ..La passione. Quando una cosa ti appassiona fa parte di te
Galileo non ha inventato il microscopio, ma il telescopio. Anzi pare che il telescopio sia invenzione di ottici olandesi. In ogni caso, grazie Prof. Barbero!
Ma perchè prendono questi documentari tedeschi? Con professori soltanto tedeschi e attori che si vede che non sono Italiani....oltrechè qualche svista, errore, ed un pizzico anche di invidia latente.....
L'omosessualità di Da Vinci non è stata completamente comprovata, però pel resto documentario molto interessante.
Come se conti qualcosa.
Il rinascimento ha molte ombre , ma meglio guardare il lato positivo
Come tutti i periodi storici della storia, solo che il rinascimento è stato l'epoca piu importante del umanità, perché è stata l'epoca della libertà é della forza ( sia fisica ma specialmente intellettuale)
@@michelemartini4320 infatti il lato positivo
Poi c'è il resto
E un può manipolato questo film: medioevo buio, 4 crociata cristiani contro cristiani ...ecc. è una valitazione del XIX sec. Ma non era così.
the Virgin medievista vs the Chad modernista
11:12 peccato che londra fosse un villaggio di pescatori al tempo, questi documentari inglesi fanno venire il mal di testa, scritti sempre con una retorica ridicola, ma in fondo...so inglesi... edit: 16:20 però qui oltre ad essere una panzana, è anche offensivo
un dipinto mostrato è di Delacroix
Però perché questa musica da film di Michael Bay? È una moda insopportabile.
Purtroppo a Rai Storia non hanno ancora imparato...
Toskana über alles
juve ti amo
Ma pensa te
Galileo Galilei costrui' il telescopio, non il microscopio
Cantieri dove agiranno robot controllati dai computer... Altri posti di lavoro in fumo.
Y
Galileo ha inventato il microscopio? 😮
Unico!
Povere opere antiche
Cmq sia ci hanno lasciato lo spendore di quei tempo il mondo ci invidia l'arte e i luoghi, e forse la cucina. BASTA.
Devo dire proprio che tutto il mondo lo ritengo meraviglioso, ovunque in genere vai ci sono meravigliose bellezze naturali d'ammirare. Riflettete. Di Leo Diana
Il mento sciistico di Totò Riina
Immagino le femministe del rinascimento 😂
non si capisce nulla
molto deludente
Bruttino come documentario, un bel po' dozzinale.
Immagino Barbero ogni volta in cui si dice "i secoli bui del Medioevo".
Perché l'ha presentato?