Non provate a chiedere il perchè i Russi dovrebbero bombardarsi da soli. Mirko ha giá ordinato a Grieco di CANCELLARE le domande scomode, a cui non può rispondere.
Soprattutto la domanda sui russi che si bombarderebbero... rispondendo con il suo solito elegante stile. E chi ha formulato la domanda avrebbe voluto condurre il Prof. lontano, lontano.
@@milalaurens1212 In realtà, hanno concordato che entrambi hanno detto la verità. Non capisco perché Barbero dev'essere travisato quando ha concordato con Mirko che entrambe le parti hanno interessi a farsi propaganda di guerra.
@@milalaurens1212 Io non ci vedo nessuna malizia, anzi. Barbero ha apprezzato l'aggiunta di Mirko e ha detto che è altamente probabile che le cose sono andate in un modo preciso, ovvero che sia i Russi che gli Ucraini si sono scambiati colpi sulla Centrale ed entrambi hanno sfruttato la cosa per darsene la colpa e giocare sulla propaganda di guerra. Inoltre, le prove che i russi hanno sparato la vicino ci sono, come quelle sui proiettili ucraini, ergo entrambi hanno fatto fuoco. E in ogni caso si parla sempre di colpi sparati lontano dal reattore e dai punti sensibili, quindi è ovvio che nessuno dei due vuole far esplodere una centrale solo per mera propaganda dii guerra. Anche perché non converrebbe a nessuno.
@@princekopa9142 non ho sottinteso alcuna malizia, rimarco che il ragazzo avrebbe voluto trasportare il Prof. dalla sua parte, schierandosi, cosa che il Prof. ha fermato. Dice molto il fatto che abbia dichiarato di essere italo-polacco, naturalmente, stessa cosa per me, se a porre domande fosse stato un italo-russo. Barbero è uno storico, non un politico, è quanto di più lontano da ogni allineamento, questo avrebbe dovuto capire il ragazzo.
Quel giorno Campochiari avrebbe potuto imparare 3 cose: che lo storico/studioso deve essere oggettivo, che puoi avere tutti i dati che vuoi ma se l’interpreti e li esponi in maniera non hanno senso e soprattutto a capire il senso delle parole altrui….ma a quanto pare….. Barbero lei un signore e soprattutto un Professore, ruolo che se svolto nella giusta maniera è il più bello di tutti
L'intervento di Parabellum a 14:18 è di una goffaggine disarmante. Barbero aveva fatto un esempio sui generis per parlare della pochezza ideologica dell'informazione contemporanea, e lui ha sentito l'esigenza di introdurre un dettaglio che nulla aggiungeva al dibattito se non la volontà di esibirsi om un malriuscito atto di onanismo. È riuscito a far cringiare addirittura il professore. È stata la prima volta che ho interrotto un video in cui interveniva Barbero, senza alcuna intenzione di riprenderlo. Parvenu.
@@danilocastellano A me piacerebbe tanto vedere un suo curriculum, capire dove si è laureato, leggere una qualche sua tesi o articolo. Così, giusto per capire se l'etichetta di maggior esperto di storia contemporanea che molti gli hanno appioppato è dovuta dalla fama della rete o dall'acquisizione di un autentico metodo d'indagine. A naso, direi più la prima, ma gradirei tanto essere smentito.
@@bruceleepazzo1234 se non ti fossi limitato ad andare a cercare la definizione di parvenu su google, sapresti che non indica solamente una «persona che si è elevata a un livello economico e sociale superiore senza avere però acquisito i modi adeguati al nuovo stato» ma, per estensione semantica, descrive anche chi svolge una qualsiasi attività essendone diventato "esperto" in poco tempo e senza una preparazione canonica o quantomeno adeguata. Ma agli occhi di chi ha studiato tanto, per tempo, e soprattutto per davvero (costui in questa narrazione sarebbe Barbero), l'altro (che in questa narrazione sarebbe Parabellum) fa un po' la figura del coglione, suscitanto anche una certa qual pena, che può essere tenera o spregiativa a seconda del soggetto che la prova. Questo stato di cose ti rende un parvenu della scienza, e in questo caso specifico anche del sapersi comportare; il classismo non c'entra una fava e anzi ringrazia che esiste st'eufemismo di cortesia, sennò i giudizi potevano essere molto più duri, giustamente.
Mi piace molto anche il suo intervento a 59:18 dove Berbero gli ricorda le responsabilità dell'occidente nel disastro Russo post-Yeltsine. Parabellum per fortuna si limita a tacere...
@@marcom3134 no apparte quell argomento,intendo che mirko(parabellum)avrebbe voluto parlare solo di quello,infatti si è stato zitto tipo preso male quando ivan ha detto non ne voleva parlare🤣🤣🤣
@@paolodangelo2981Ivan Grieco è quello che si mette la parrucca alla Orsini per pigliarlo in giro, con la sua fanbase che è una manica di curvaioli della peggior specie, secondo me siamo sotto il livello di "Fuori dal Coro" con Mario Giordano
15:15 Mirko: "e' ovvio. Ci sono esempi tipici: C'e' un palazzo che occlude la visibilita' e quindi era impossibile che veniva sparato dall'altra parte". La validita' dell'argomento di Barbero viene dimostrato istant
a me sembra che qualcuno nei commenti non capisca che barbero non è libero di dibattere come altri su tematiche che non siano storiche perchè ormai è personaggio pubblico e si ritroverebbe le sue affermazioni ovunque e anche decontestualizzate più facile se sei uno youtuber parabellum anche solo parlare di dati reali quello di barbero era un esempio e io avrei evitato anche la puntualizzazione visto che sicuramente ivan aveva concordato di non finire a parlare di russia e ucraina
Spero che il professore sia presente nell'ultimo film della saga Indiana Jones al posto del compianto personaggio Marcus Brody come nuovo direttore del museo
Grande Professor Barbero... praticamente li ha presi, GIUSTAMENTE, per il kool0 però in modo super educato e senza che loro se ne accorgessero. Senza di Lei, caro professore, sarebbe stato solo un mercato del pesce o un circo. GRAZIE!!!
Ah certo perché te hai una mente così acuta e superiore da essere riuscito a leggere tra le righe cose che a questi ragazzi son sfuggite. Oppure magari è un'idea che tu sei fatto tu dal nulla cosmico? Perchè mai, mi chiedo, il professor Barbero debba prendere per il culo dei ragazzi giovani, che pongono domande interessanti e soprattutto rispettosissime e che prestano estrema attenzione al suo discorso? L'unico momento in cui si può leggere qualcosa tra le righe è all'inizio quando si stava insidiando il discorso guerra in ucraina, ma i ragazzi ed Ivan han colto al volo che era meglio cambiare argomento in quanto con lui si parla di storia e non di opinioni politiche. Riassunto di ciò: fatti un bagno di umiltà
Umberto: "non conoscevo la figura di Solimano perché la scuola pubblica italiana è sempre di alto livello ihihihi". Ora, anche ammettendo di avere a disposizione il miglior insegnante del mondo e ammettendo che Umberto, a distanza di anni, possa ricordare ogni dettaglio di ciò che ha appreso a scuola, le ore di storia sono due a settimana, sessanta in un anno. La metà o quasi se ne va per la verifica dell'apprendimento. In terza superiore, il programma deve coprire più o meno il periodo tra il 1000 e il 1650 in trenta ore, umanamente quanto tempo può essere dedicato a Solimano? E se le ore di storia aumentassero, ciò avverrebbe a scapito di quale altra materia?
@@emanueledionisi9359poi ci sono i college americani per i quali devi indebitarti fino al collo per sapere la metà di quello che impareresti in una scuola pubblica italiana
@@samma887 parliamo comunque di persone la cui basica risposta ad ogni problema di ogni singolo servizio è privatizzarla,dubito che abbiano mai considerato cosa significa realmente per tutti
@@samma887infatti chissà come mai la maggior parte della ricerca viene fatta in quei terribili college americani e pure privati! 😂 E chissà come mai l'eccezionale scuola italiana fa sempre pena nei test PISA.
Bellissima puntata. Barbero è sempre stato un mito x me. Anche se nell’ultimo anno non mi sono ritrovato in linea con certe sue affermazioni, la stima x lui non cambia. Persona civile, con cui essere in disaccordo può stimolare il pensiero anziché comportare strascichi tossici.
@ny ly Non mi sembra che lui metta Russia e USA sullo stesso piano. Comunque, se anche lo facesse, secondo me sbaglierebbe nel contesto specifico (Ucraina). Qualcuno ha aggredito un paese senza nemmeno dichiarare guerra e per delle ragioni ben più colonialiste di quanto abbia fatto l'occidente. E' il terzo paese che aggredisce dal 2008. Mi sfugge completamente il motivo per cui trovarci una giustificazione.
Ascoltare Barbero è sempre uno spettacolo. Ma questa volta lo spettacolo più grande sarà leggere i commenti delle bimbe di Boldrin triggerate dal prof.
@@davideluciani1754 ma guarda, a me non interessa molto la questione sull'arroganza o la retorica aggressiva di Boldrin e altri, né tanto meno dei commentatori qui sopra. Solo che trovavo ironico che chi critica poi si diverta a usare toni altrettanto aggressivi.
@@roberttail1676 aggiornati: oggi persino i giornali di sinistra hanno fatto un bel carpiato, sostenendo che è realistico ritenere che l'aggressore si terrà i territori sottratti all'aggredito. Cosa che diceva Orsini due anni fa. Perciò contrordine compagno: si cambia musica.
@@claudiovergnani Cici, l'estrema sinistra è sempre stata anti-NATO, e restia ad usare i termini del diritto internazionale. Ti devo ricordare che alla Festa della Liberazione cacciavano a calci i ragazzi con le bandiere dell'Ucraina dalle manifestazioni? Qui non è una questione di destra e sinistra, è una questione di precisione terminologica, e di analisi puntuale. Spero di averti risvegliato un po'.
Che bella intervista! Tutti bravissimi e il prof. Barbero sempre eccezionale. E' un piacere per la mente quando le persone sono in grado di interloquire con competenza ed interesse reciproco.
Piccola "svista" di Mirko Parabellum (i cui video sull'attuale conflitto ucraino vedo sempre con interesse): Il professor Barbero aveva menzionato i dediticii in alcuni suoi video relativi all'editto di Caracalla.
Quando si tratta dell’Ucraina, la Thatcher, il capitalismo ho idee diametralmente opposte a quelle di Barbero - ma sono felice di sentirlo difendere le sue rispettando la logica e con onestà per la verità, per chi può supportare le sue parole con prove e fatti. Bravo Parabellum! 👏🏼 👏🏼👏🏼
Osservazione che non c’entra una sega: Bisogna fare i complimenti a Ivan perché pur non avendo un minimo di capacità “giornalistica” nè comunicativa, è riuscito a farsi un suo seguito. Ha saputo cavalcare evidentemente gli argomenti giusti nel tempo (ed è un pregio).
Aspettavo con ansia, ho visto la live su twich ma per lavoro ho dovuto interrompere, ora Ivan un bel caffè e il video ovviamente dall'inizio, non per Mirko il mio generale ma per Barbero il mio prof.preferito, lo adoro 😂😂😂😁😁😁😁
A chi si è scaldato così tanto sul commento di Barbero riguardo alle bombe russe: spero vi rendiate conto che il fatto che stiate piangendo tutti a riguardo nei commenti è la prova esatta del discorso che stava facendo Barbero, vero?
Mirko comunque con questa tecnica di dibattito ha stufato, dibatte con persone più famose e con molto materiale pubblico cercando e decontestualizzando un singolo intervento in cui si può essere detto qualcosa di impreciso. Questa tecnica risulta scorretta quando tratta argomenti che conosce molto bene (es. Ucraina) mentre si trasforma in catastrofica figura di merda quando non li conosce (es. editto di Caracalla)
Servizio pubblico di grandissima qualità, grazie a tutti i partecipanti, dal Prof. Barbero, grandissimo sia come storico che come brillante "raccontatore" (Meriterebbe assai più spazio, per esempio, nella TV pubblica), agli altri partecipanti, che hanno dato spunti interessanti da sviluppare. Ivan, hai motivo di andare fiero per questo lavoro. Grazie!
Grazie per tutte le risposte lungimiranti sugli argomenti storici di cui Lei è conoscitore e Maestro e anche per l infinita chiarezza schietta e sincera dedicata ai giovani che Amano studiare Storia e pensano di aver davanti un futuro pieno di riconoscenza e soddisfazioni dal proprio futuro e dalla.....Storia !
Ivan sei un fottuto mostro sacro fra gli influencer, grazie di tutto, ma soprattutto grazie per questa Intervista. Solo tu potevi far venire Barbero su twitch ❤️
Complimenti per avermi consentito di ascoltare ancora una volta il piacevolissimo sapere del prof. Barbero, su temi antichi, che scopriamo sempre attuali (vedi l'editto di Caracalla)
@@ultimobaluardho terzo tuo commento in cui mostri antipatia verso Parabellum che trovo mentre ricerco un vecchio commento di Mirko che parla di Irving. Ma cos'è questo accanimento? Ha ferito le tue emozioni?
Due grandi intellettuali, due personaggi che stimo, ed entrambi riescono a dialogare dei missili sulla centrale di Zaphorizka per due minuti abbondanti dando per scontato che succeda un qualche patatrack nucleare se uno sei missili colpisse i punti chiavi della centrale. No, no un missile sopra un reattore nucleare fa solo una gran bella esplosione (non nucleare). Nulla di più o di meno di meno di quello che farebbe colpendo qualunque altra cosa
@@matteoc.6162 non riguardo la centrale. So anche io che resiste a bombardamenti. Intendo chiedere dove hai sentito nella chiacchierata dare per scontato che succeda un patatrack nucleare in caso di bombardamento della centrale
@@lelesuper912 errore comune. Mi piacerebbe che qualcuno gli spiegasse questa cosa. Intendo il funzionamento di una centrale nucleare e il fatto che non possa esplodere, a Barbero
Grazie per averlo invitato! Sempre piacevole ascoltarlo. Non sono un iscritto attivo ma mi permetto di dire la mia. Non sarebbe interessante programmarne altre, magari mono tema così da poter divagare su un unico argomento? Sull’invitato ottima scelta, preciso e parla solo se conosce. Bravi
Mirko che ammiro e seguo con piacere e curiosità e' caduto, come tanti che fanno divulgazione, nella tentazione di voler " cogliere in fallo Barbero". Nei modi più che nelle intenzioni. E' un peccato, non ne e' uscito bene ai miei occhi, nulla che comprometta la sua competenza e il mio piacere di fruirne ma quella sensazione di aver anteposto l'ego rimane
La tentazione ci sta anche, secondo me. Ha cominciato a diventare un po' meh quando ha insistito anche dopo che Barbero ha notato come la notizia riportata da Mirko fosse in effetti equilibrata, mentre la versione data dai media fosse tendenziosa. Alcuni critici di Barbero usano questo fatto come dimostrazione che Barbero sia una specie di filorusso (per quanto riguarda questa guerra),
Se volevo rompere a Barbero lo avrei criticato sui video sulla seconda.. dove di errori ne ho riscontrati molti a cominciare dalla puntata rai con Mieli su Dresda dove ha consigliato un libro di David Irving noto negazionista dell'olocausto (Mieli è pure ebreo).
@@ParabellumStoria per quel libro ha fatto un disclaimer specificando bene le posizioni dell’autore dicendo che, comunque, l’opera merita di essere letta. Scusa ma questo commento è veramente senza senso
Barbero parla di logica degli intellettuali e di risposta agli errori, e poi cade proprio in errori logici di cui non si assume la responsabilità. Barbero assume, con una logica apparentemente corretta, che "sulla centrale le bombe siano ucraine, perché altrimenti significherebbe che i russi si bombardano da soli". Mirko, fatti alla mano, gli dimostra che le bombe siano sia russe che ucraine. Barbero, invece di ammettere che la sua logica era scorretta, si ritira sull'argomento media. Bene ma non benissimo.
Mi sa che abbiamo visto due video differenti. Nel video che ho visto io il prof. Barbero non si schiera ma fa notare come la narrazione dei nostri media abbiano più di qualche falla, e facendo proprio ricorso alla logica (d'altra parte, chi crede a una guerra in cui una sola parte tira bombe?). Dall'altra Parabellum conferma, notando oltre tutto come entrambe le parti cerchino di colpire l'avversario nella parte in cui è più forte, probabilmente con intenti psicologici.
Sì, Barbero dichiaratamente filocomunista (ideologicamente, non penso sia affiliato a nessuna forma di comunismo politico avveratosi) Ma penso sia importante distinguere l'uomo (come bontà e onestà intellettuale, come storico) dall'ideologia (che possiamo o non possiamo condividere)..
Non amo per nulla Travaglio e mi dispiace dire che non ci avete fatto una bella figura, era comunque un ospite e non merita questi trattamenti, neanche il peggior nemico, oltre a essere irrispettosi e poco professionali tutto questo non vi aiuta sicuramente
Grazie per questa bella puntata, io però avrei voluto vederlo chiamare un po' di più alla responsabilità su quanto dice sulla faccenda Ucraina, almeno per fare chiarezza. Proprio quella chiamata di responsabilità di cui lui stesso parla. Il problema è che Barbero, che amo e stimo, su questa storia fa il tifoso. Come direbbe lui, il diavolo è nei dettagli: tra tanti esempi perché ha scelto proprio la cattiva informazione pro Ucraina e non uno degli altri mille esempi possibili, ci sono luminosi esempi anche di cattiva informazione pro-Russia, o su altri argomenti, ma lui ha scelto quel esempio specifico, perché? Inoltre, come lui stesso dice in altri casi, è normale semplificare quando si racconta una storia, non si può sempre scendere al minimo dettaglio, una informazione che metta in evidenza i crimini dei russi, se è onesta e non riporta menzogne, fa una semplificazione corretta? Direi di sì visto le informazioni indipendenti che abbiamo. La guerra è brutta, sempre, ma gli errori e anche le brutalità degli Ucraini sono quelle di un popolo che si difende e deve usare la violenza per farlo. Barbero lo ricorda benissimo quando racconta le storie di partigiani, certo hanno ucciso, ma hanno ucciso e commesso ingiustizie per una causa GIUSTA, che richiedeva l'uso della violenza, chi dipinge la resistenza come un episodio eroico mente? No, semplicemente semplifica. Quindi, perché Barbero ignora tutto ciò nel suo esempio? Tifo, riflesso condizionato? Sono-tutti-ugualismo, contro cui si è sempre scagliato parlando di fascismo e resistenza? Infine, butta lì, "noi siamo in guerra con la Russia", questa è tecnicamente una menzogna e lui lo sa benissimo, siamo in conflitto, anche molto duro, ma non in guerra, e la differenza, per fortuna, è molto grande, quindi anche lui dice una cosa non vera e gli lasciano passare come se niente fosse, esattamente il comportamento che rimprovera all'informazione... Perché lo fa? Purtroppo, da principio, su questa guerra il nostro amato professore ha scelto una tifoseria (e non è pro Putin, ma contro l'occidente) e con tutta la sua intelligenza non riesce a separarsene.
@@stefanopassa7027 non ho affatto detto questo, ma ho già scritto molto e non ho interesse a intavolare un dibattito; il mio commento si inserisce nella sensazione generale che il nostro amato e stimato professore (e sono serio io sono e resto un suo grande estimatore) sulla questione ucraina-Russia ha posizioni non equilibrate e perde di obiettività. Il fatto di aver scelto una presunta comunicazione falsa “volete farci credere che i russi si bombardano da soli” subito smentita, per me dimostra, insieme a diversi altri episodi, una sua posizione un po’ da tifoso, non pro Russia, ma contro un presunto “main stream”, che ovviamente esiste, ma che lui semplifica e semplificando falsifica. Ma è solo una mia opinione senza pretese di assoluta verità.
@@robert.v.6942 non ho mai detto né pensato che abbia simpatia per Putin, ma il suo voler sempre sminuire lo scontro morale tre le due parti, è simile a quelli che dicono “eh ma i partigiani hanno ucciso anche innocenti”. Solo che per i partigiani vede benissimo l’insidia di questo argomento, mentre per l’attuale scontro Occidente-Russia sembra non volerlo vedere.
comunque Ivan, questo canale ormai ha raggiunto ospiti di livello massimo. poi dufer diceva che i ministri non li poteva invitare perché stava su twitch
Durante l'estate senza DailyCogito, devo dire che Ivan, Umberto e Francesca sono stati un validissimo sostituto (non vedo l'ora di seguire la Maratona!)
Ciao Claudio, basta l'abbonamento a twitch per non subire la rottura delle pubblicità. TI ricordo che per noi è lavoro questo, e quindi sì monetiziamo dai nostri video. TI chiediamo scusa quindi se osiamo addirittura mettere della pubblicità (che da qualche anno è decisa anche da youtube, non solo dal creator). PS io non gestisco il canale di Ivan.
Che orgasmi intellettuali che ho quando ascolto Barbero. Ha parlato della situazione degli ebrei e dei cristiani sotto il dominio dell'Islam, ricordandoci di mettere tolleranza fra virgolette poiché i dhimmi (cristiani ed ebrei) erano considerati sudditi di seconda categoria e non di rado si verificavano abusi contro di loro. Sulle donne è sempre chiaro e imparziale. La situazione era complessa anche allora!
Ascolto solo oggi. L’equivoco non è su chi spara su Zaporizhzhia ma se con quel nome si intende la città (sotto controllo ucraino) colpita dai russi o la centrale più a sud-ovest (sotto controllo russo). Quando i media dicono “sparati missili su Zaporizhzhia” senza specificare, si fa sensazionalismo “doppio” perchè si fa credere che gli ucraini incoscienti bombardino la centrale con rischio di perdite radioattive, invece molto più spesso sono i russi che bombardano i palazzi dei civili della città di Zaporizhzhia. Città e centrale nucleare sono lontane e sotto controllo rispettivamente ucraino e russo. Bisogna specificare! Questo è!
Discorso interessantissimo, mi permetto di dissentire un poco solo sulla questione Istriana ... Nonostante il tentato genocidio iniziale, gli italiani sono molto presenti attualmente, specie nell'Istria occidentale , e spesso anche quelli che si definiscono "croati" hanno un genitore italiano e parlano fluentemente la lingua italiana... sul municipio di Pola, poi, sventola ancora la bandiera italiana, cosa che, dal punto di vista simbolico, non è così irrilevante.
@@paolonanni8786 hai visto un altro video evidentemente, se non hai capito il senso o non ci arrivi o sei uno di quelli che chiamerebbe filo putiniano anche Barbero
@@paolonanni8786 a me non pare. Nessuno ha smentito quanto ha affermato barbero, ossia che i principali media raccontano questa guerra in maniera distorta per via della propaganda.
Sicuramente sarà un racconto distorto o cmq a supporto della propaganda. Contando però che la metà dei giornali/giornalisti sono tutti pro russia,forse non basta ancora. Quando uno apre il fatto ci sono talmente tante falsità che forse andrebbe proprio chiuso
@@tiziocaio5408 Se dobbiamo analizzare per filo e per segno "l'informazione" di entrambi i paesi c'è da mettersi le mani nei capelli, è inutile discuterne.
Il prof @barbero sempre il top…. Ne sa ma la cosa più bella è lo stile da “storico” che ci insegna basandosi sui fatti e contestualizzando. Numero 1…. Andrebbe clonato per i posteri 😂
Caro Ivan, Umberto e le sue domandine personali che uccidono il ritmo, potresti fargliele fare alla fine (se avanza tempo). Da buon economista, sembra totalmente privo di empatia... quindi devi arrivarci tu, da buon direttore d'orchestra..
@@ivangrieco Questa risposta ne è la conferma! Te lo sei pure dimenticato..quando ha chiesto di Diaz e di Solimano il Magnifico, dai... Probabilmente aveva fatto cadere i coglioni pure a te e ti eri distratto con la chat, visto che manco te lo ricordi! Mangia un po' di pesce e riguardati tu il video, che ne hai più bisogno.
@@ivangrieco th-cam.com/video/ah4lhovQuw4/w-d-xo.html "MI INTERESSAVA farle questa domanda... IO SONO UN APPASSIONATO del podcast... MI SONO ASCOLTATO, praticamente, penso tutte le puntate disponibili... MI INTERESSAVA un attimo un parere... IO VOLEVO capire più se..." th-cam.com/video/ah4lhovQuw4/w-d-xo.html "FACCIO ANCORA UN'ALTRA DOMANDA CHE È PIÙ SPINTA VERSO MIEI DESIDERI... Un'altra figura che MI HA FATTO apprezzare e scoprire... È un'altra figura che IO HO APPREZZATO molto... MI HA SORPRESO soprattutto... MI ERO POSTO questa domanda..."
Avevo sentito un qualche suo intervento in cui si schierava ovviamente a favore dell'Ucraina in quanto aggredita. Quello di cui parlava in questa live era che oggi ci si è abituati a parlare in pubblico senza vergogna di quello che si dice, anche quando si vuole palesemente tacere qualcosa. Nel caso specifico che la centrale la bombardino anche gli ucraini. Mirko è un esperto per quanto concerne questa guerra e, abituato a live da due ore e passa, gli ha voluto rivelare che in realtà, per quanto contro intuitivo, pure i russi sparano lì intorno, ma il discorso finisce lì. Non bisogna prendere qualunque obiezione come opinione netta, perché il dubbio di barbero era fondato
È un boomer post-comunista, secondo me razionalmente è con l'Ucraina, ma ha introiettato tutti gli argomenti che la propaganda russa ha abilmente tessuto per persuadere gente come lui. I nazisti ucraini, il Donbass antifascista, la NATO che si espande, gli USA che tramano, l'Ucraina che proibisce i partiti di sinistra, eccetera. È molto triste vedere anche persone molto colte e intelligenti cadere vittima di queste cose.
Uno che vive qui e che non conosce di persona come sono le cose è giusto che mantenga una certa ambiguità. Forse dovremmo farlo anche noi, invece di dire eee abbiamo geolocalizzato staminchiaaa.
@@IIlTheCrowlII le cose si comprendono molto meglio stando a distanza e mettendo insieme gli eventi degli ultimi anni che trovandosi nell'occhio del ciclone, se si tratta di capire le responsabilità degli eventi eccetera
La storia del papiro con il buco dopo alla citazione dei deditici gliel'ho sentita raccontare in qualche conferenza/lezione. Negli ultimi mesi torno sovente a guardare due serate di Sarzana: come scoppiano le guerre, prima e seconda mondiale, bellissime e terribilmente inquietanti soprattutto oggi. Grazie professor Barbero. P.S. ma perchè Francesca è ntervenuta solo una volta?
sono nato a firenze e l'adoro, concordo con quello che dice circa la storia ma andrebbe insegnata molto meglio e i docenti dovrebbero essere adeguatamente preparati. quanto arrivare alla contemporanea bisognerebbe almeno coprire nell'ultimo periodo del percorso scolastico comprendervi la lettura accurata della costituzione del '48 comprendendovi parti significative della discussione dei singoli articoli dei relatori del tempo, bisognerebbe far capire che nonaccadde per caso o senza impegno, parte della capacità cognitiva circa la relazione fra l'individuo e la nazione, che oggi è quasi assente andrebbe formata seriamente, perché io trovo che la gente oggi non conosce minimamente òa propria posizione in questo contesto, ed è grave.
Cosi' come a Barbero gli pareva di aver sentito nella media occidentale che le bombe sulla centrala atomica erano o "bombe russe" o semplicemente "bombe" ("i russi che si bombardano da soli") anche a me pare di sentire che i suoi commenti sulla guerra ucraina sono, piu o meno velatamente, pro-russi. Il suo peccato, come il peccato di tanti, storici o no, è che con la scusa di dover essere oggettivi (e lui piu di tutti, perché parla da storico) fanno da tutta l'erba un fascio e non riescono più a fare il confronto dei grigi. Viviamo in un tempo quando è piu pericoloso che mai ad affermare che "tutti sono ugualmente cattivi", "si fa la solita guerra tra gli imperi, noi stiamo fuori", "bisogna capire anche i russi", "ucraini hanno la loro parte di colpa". Sull'Ucraina sarebbe meglio di non parlare con Barbero perché semplicemente è un po' nostalgico del periodo di gloria del comunismo, quando la sua luce veniva proprio dalla Russia. Non è ne primo ne l'ultimo. Tutti sono esseri umani alla fine. Complimenti ai ragazzi di questo canale, è bello vedere giovani che ragionano con i piedi per terra.
🥰🥰🥰🥰
non era di Francesco De Gregori?
Non provate a chiedere il perchè i Russi dovrebbero bombardarsi da soli. Mirko ha giá ordinato a Grieco di CANCELLARE le domande scomode, a cui non può rispondere.
@@robertomadonna8215 MI sembra che ti fai i film
Roberto, Madonna!
Un altro professorone di sin*stra che pensa che Dio e Allah siano la stessa cosa. -uno storico non è un teologo, dovrebbe insegnare storia.
La capacità del Prof. Barbero di valorizzare le domande degli intervistatori è straordinaria.
Soprattutto la domanda sui russi che si bombarderebbero... rispondendo con il suo solito elegante stile. E chi ha formulato la domanda avrebbe voluto condurre il Prof. lontano, lontano.
@@milalaurens1212 In realtà, hanno concordato che entrambi hanno detto la verità.
Non capisco perché Barbero dev'essere travisato quando ha concordato con Mirko che entrambe le parti hanno interessi a farsi propaganda di guerra.
@@princekopa9142 come in tutte le guerre, la propaganda ha un ruolo importante, e pure chi ha posto domande al Prof. Barbero.
@@milalaurens1212 Io non ci vedo nessuna malizia, anzi. Barbero ha apprezzato l'aggiunta di Mirko e ha detto che è altamente probabile che le cose sono andate in un modo preciso, ovvero che sia i Russi che gli Ucraini si sono scambiati colpi sulla Centrale ed entrambi hanno sfruttato la cosa per darsene la colpa e giocare sulla propaganda di guerra.
Inoltre, le prove che i russi hanno sparato la vicino ci sono, come quelle sui proiettili ucraini, ergo entrambi hanno fatto fuoco.
E in ogni caso si parla sempre di colpi sparati lontano dal reattore e dai punti sensibili, quindi è ovvio che nessuno dei due vuole far esplodere una centrale solo per mera propaganda dii guerra.
Anche perché non converrebbe a nessuno.
@@princekopa9142 non ho sottinteso alcuna malizia, rimarco che il ragazzo avrebbe voluto trasportare il Prof. dalla sua parte, schierandosi, cosa che il Prof. ha fermato. Dice molto il fatto che abbia dichiarato di essere italo-polacco, naturalmente, stessa cosa per me, se a porre domande fosse stato un italo-russo. Barbero è uno storico, non un politico, è quanto di più lontano da ogni allineamento, questo avrebbe dovuto capire il ragazzo.
Professore ha la rara capacità di rispondere ad ogni domanda argomentando in maniera straordinaria. È un piacere ascoltare
"se non vi piace questo esempio"🤣 grande Barbero
Secondo me si è realmente divertito, passando così liberamente da un periodo storico all'altro e da un tema storico all'altro. Spero ritorni.
Quel giorno Campochiari avrebbe potuto imparare 3 cose: che lo storico/studioso deve essere oggettivo, che puoi avere tutti i dati che vuoi ma se l’interpreti e li esponi in maniera non hanno senso e soprattutto a capire il senso delle parole altrui….ma a quanto pare….. Barbero lei un signore e soprattutto un Professore, ruolo che se svolto nella giusta maniera è il più bello di tutti
Invece tu dovresti imparare a scrivere in italiano, perché non si capisce veramente una sega di quello che hai scritto
30:04 tutti che attendono che Barbero pesti il merdone, e invece no. Perché Barbero è un grande
Minchia davvero. Un gigante a livello dialettico
Ha ha ha....Parabellum sembra paralizzato di fronte alla capacita' dialettica....
L'intervento di Parabellum a 14:18 è di una goffaggine disarmante. Barbero aveva fatto un esempio sui generis per parlare della pochezza ideologica dell'informazione contemporanea, e lui ha sentito l'esigenza di introdurre un dettaglio che nulla aggiungeva al dibattito se non la volontà di esibirsi om un malriuscito atto di onanismo. È riuscito a far cringiare addirittura il professore. È stata la prima volta che ho interrotto un video in cui interveniva Barbero, senza alcuna intenzione di riprenderlo. Parvenu.
Al Mirko piace ascoltarsi, si nota certa spocchiosità. Peccato, un vorrei ma non posso.
@@danilocastellano A me piacerebbe tanto vedere un suo curriculum, capire dove si è laureato, leggere una qualche sua tesi o articolo. Così, giusto per capire se l'etichetta di maggior esperto di storia contemporanea che molti gli hanno appioppato è dovuta dalla fama della rete o dall'acquisizione di un autentico metodo d'indagine. A naso, direi più la prima, ma gradirei tanto essere smentito.
@@bruceleepazzo1234 se non ti fossi limitato ad andare a cercare la definizione di parvenu su google, sapresti che non indica solamente una «persona che si è elevata a un livello economico e sociale superiore senza avere però acquisito i modi adeguati al nuovo stato» ma, per estensione semantica, descrive anche chi svolge una qualsiasi attività essendone diventato "esperto" in poco tempo e senza una preparazione canonica o quantomeno adeguata. Ma agli occhi di chi ha studiato tanto, per tempo, e soprattutto per davvero (costui in questa narrazione sarebbe Barbero), l'altro (che in questa narrazione sarebbe Parabellum) fa un po' la figura del coglione, suscitanto anche una certa qual pena, che può essere tenera o spregiativa a seconda del soggetto che la prova. Questo stato di cose ti rende un parvenu della scienza, e in questo caso specifico anche del sapersi comportare; il classismo non c'entra una fava e anzi ringrazia che esiste st'eufemismo di cortesia, sennò i giudizi potevano essere molto più duri, giustamente.
Senza parlare della sua domanda un quarto d'ora dopo (non che le altre abbiano brillato per acume)...
Mi piace molto anche il suo intervento a 59:18 dove Berbero gli ricorda le responsabilità dell'occidente nel disastro Russo post-Yeltsine. Parabellum per fortuna si limita a tacere...
Ivan:vabbe non volevo affrontare il tema russia-ucraina
Umberto:sono d accordo
Francesca:troppo complicato
Parabellum: ............
@@marcom3134 no apparte quell argomento,intendo che mirko(parabellum)avrebbe voluto parlare solo di quello,infatti si è stato zitto tipo preso male quando ivan ha detto non ne voleva parlare🤣🤣🤣
Barbero ha pestato il caccone perché è un tankie, e si è meritato di essere sbugiardato
gia' , le posizioni pacifiste su questo canale non possono essere portate ... sembra quasi una censura
@@emanueledimaggio1254 sul fatto che le bombe intorno a zaporizhia cadono da entrambi i lati
@@martellilorenzo4205 è stato barbero a dire di non volerne parlare...sembra quasi tu sia sordo
Ivan Grieco e staff, forse un bagno di umiltà potrebbe giovarvi
Fammi indovinare? Ti trovo su OttolinaTV?
@@emmeerre2626 Quale sarebbe il problema in tal caso? Supportare i propri canali è meglio che pagare la RAI.
@@paolodangelo2981Ivan Grieco è quello che si mette la parrucca alla Orsini per pigliarlo in giro, con la sua fanbase che è una manica di curvaioli della peggior specie, secondo me siamo sotto il livello di "Fuori dal Coro" con Mario Giordano
Non ho idea di chi sia questo "Parabellum" ma dire che sia stato imbarazzante è dire poco.
Mirko praticamente vede meglio i missili sia della Nato che della Russia. Il pentagono credo che chiami ogni giorno Mirko per sapere cosa fare
15:15 Mirko: "e' ovvio. Ci sono esempi tipici: C'e' un palazzo che occlude la visibilita' e quindi era impossibile che veniva sparato dall'altra parte". La validita' dell'argomento di Barbero viene dimostrato istant
@ny ly il ragionamento di Barbero era che in alcune epoche la logica non viene utilizzata. Le bombe era solo un esempio
a me sembra che qualcuno nei commenti non capisca che barbero non è libero di dibattere come altri su tematiche che non siano storiche
perchè ormai è personaggio pubblico e si ritroverebbe le sue affermazioni ovunque e anche decontestualizzate
più facile se sei uno youtuber parabellum anche solo parlare di dati reali
quello di barbero era un esempio e io avrei evitato anche la puntualizzazione visto che sicuramente ivan aveva concordato di non finire a parlare di russia e ucraina
Qualcuno mi deve ancora spiegare perche Barbero non ha un programma in prima serata dove per 3 ore parla di quello che lui ritiene piu rilevante
Perchè è uno storico medievavalista e sul resto non essendo storia esprime opinioni personali ma non semore obiettive?
Ma per favore Dio ce ne scampi.
@@danieleriello8408 Hitler fa propaganda nazista.
Basterebbe non guardarl0!111!!!
@@danieleriello8408 H1tl3r fa propaganda.
Basterebbe non guardarl0!!11!!1
@@danieleriello8408 H1TL3R parla per tre ore su una TV pubblica.
Basterebbe non guardarl0!!1!!1
Devo dire che la parte finale della live è davvero un contributo sincero, quasi commovente.
Parabellum poteva pure farsi una partita a Risiko e far parlare Barbero. Per il piacere di noi spettatori
Quanta sapienza, quanta cultura. Barbero patrimonio dell’umanità. E voi bravi, bravi 👏
@@SerGio-go2xs ecco il classico ultras incapace di intendere e di volere
Che immenso piacere sentirla Parlare Signor Barbero! Grazie.
“professore e se le dicessi che ho geolocalizzato i missili ? ” ma chi? tu dalla tua cameretta?
Dalle foto del luogo non è così stupida come cosa
Di solito si fa dalle camerette. All'aperto ti piove sul computer.
Poi chiaro magari non Campochiari direttamente, ma un membro della sua equipe.
@@adrianthebard2296 EQUIPE ? questo mitomane ha un equipe? ma chi è? Luca Caracciolo?
Spero che il professore sia presente nell'ultimo film della saga Indiana Jones al posto del compianto personaggio Marcus Brody come nuovo direttore del museo
Grande Professor Barbero... praticamente li ha presi, GIUSTAMENTE, per il kool0 però in modo super educato e senza che loro se ne accorgessero. Senza di Lei, caro professore, sarebbe stato solo un mercato del pesce o un circo. GRAZIE!!!
Ah certo perché te hai una mente così acuta e superiore da essere riuscito a leggere tra le righe cose che a questi ragazzi son sfuggite. Oppure magari è un'idea che tu sei fatto tu dal nulla cosmico? Perchè mai, mi chiedo, il professor Barbero debba prendere per il culo dei ragazzi giovani, che pongono domande interessanti e soprattutto rispettosissime e che prestano estrema attenzione al suo discorso? L'unico momento in cui si può leggere qualcosa tra le righe è all'inizio quando si stava insidiando il discorso guerra in ucraina, ma i ragazzi ed Ivan han colto al volo che era meglio cambiare argomento in quanto con lui si parla di storia e non di opinioni politiche. Riassunto di ciò: fatti un bagno di umiltà
bevi di meno@@marcopanico8138
Umberto: "non conoscevo la figura di Solimano perché la scuola pubblica italiana è sempre di alto livello ihihihi". Ora, anche ammettendo di avere a disposizione il miglior insegnante del mondo e ammettendo che Umberto, a distanza di anni, possa ricordare ogni dettaglio di ciò che ha appreso a scuola, le ore di storia sono due a settimana, sessanta in un anno. La metà o quasi se ne va per la verifica dell'apprendimento. In terza superiore, il programma deve coprire più o meno il periodo tra il 1000 e il 1650 in trenta ore, umanamente quanto tempo può essere dedicato a Solimano? E se le ore di storia aumentassero, ciò avverrebbe a scapito di quale altra materia?
Sparare a zero sulla scuola italiana è un gioco che si vince facile
Sparare a zero su tutto quello che è pubblico funziona sempre
@@emanueledionisi9359poi ci sono i college americani per i quali devi indebitarti fino al collo per sapere la metà di quello che impareresti in una scuola pubblica italiana
@@samma887 parliamo comunque di persone la cui basica risposta ad ogni problema di ogni singolo servizio è privatizzarla,dubito che abbiano mai considerato cosa significa realmente per tutti
@@samma887infatti chissà come mai la maggior parte della ricerca viene fatta in quei terribili college americani e pure privati! 😂
E chissà come mai l'eccezionale scuola italiana fa sempre pena nei test PISA.
La faccia di Campochiari quando Barbero cita Pisa e Lucca é tutto un dire
Complimenti a tutti. Magnifica lezione storica e di attualità. Come mi sarebbe piaciuto avere un professore Barbero.
Bellissima puntata. Barbero è sempre stato un mito x me. Anche se nell’ultimo anno non mi sono ritrovato in linea con certe sue affermazioni, la stima x lui non cambia. Persona civile, con cui essere in disaccordo può stimolare il pensiero anziché comportare strascichi tossici.
@ny ly Non mi sembra che lui metta Russia e USA sullo stesso piano. Comunque, se anche lo facesse, secondo me sbaglierebbe nel contesto specifico (Ucraina). Qualcuno ha aggredito un paese senza nemmeno dichiarare guerra e per delle ragioni ben più colonialiste di quanto abbia fatto l'occidente. E' il terzo paese che aggredisce dal 2008. Mi sfugge completamente il motivo per cui trovarci una giustificazione.
@@massimocarbone5518 un ipercorrettismo, temo
@@massimocarbone5518 secondo me si sentono circondati da basi nato. E Kiev è vicinissima alla loro capitale.
Io voglio barbero h24 su tutte le tv del mondo. Deve essere il Grande fratello
A Gian Luce con sboenz
42:55 abbiamo scoperto cosa stanno cercando i napoletani da decenni
Mirko + Barbero è una cosa che vorrei in casa. Devo creare una trappola per storici con libri antichi e una botola 😈
Uno è un professore, l'altro un ipocrita imbarazzante.
❤ Barbero ha fatto cadere i capelli a Ivan Grieco.
Ascoltare Barbero è sempre uno spettacolo.
Ma questa volta lo spettacolo più grande sarà leggere i commenti delle bimbe di Boldrin triggerate dal prof.
I bimbi*
Ma si, sarà divertente vedere il loro bullismo disperato che spacciano per "blasting di incompetenti"
Stesso linguaggio di chi criticate
@@enricotoletta4040 linguaggio appropriato in questo caso. Come in molti casi in cui lo si usa nei canali del giro di Liberioltre
@@davideluciani1754 ma guarda, a me non interessa molto la questione sull'arroganza o la retorica aggressiva di Boldrin e altri, né tanto meno dei commentatori qui sopra. Solo che trovavo ironico che chi critica poi si diverta a usare toni altrettanto aggressivi.
Grazie davvero Ivan e compagni di merende per averlo portato qui e spero che la cosa si ripeta quasi ciclicamente 🤩
Un bel confronto su caporetto con Cimmino....un sogno
Barbero argomenta, gli altri: "C'è un aggressore e un aggredito". Ciao core.
E infatti c'è un aggressore e un aggredito, manipolare questo dato non è "argomentare".
@@roberttail1676 aggiornati: oggi persino i giornali di sinistra hanno fatto un bel carpiato, sostenendo che è realistico ritenere che l'aggressore si terrà i territori sottratti all'aggredito. Cosa che diceva Orsini due anni fa. Perciò contrordine compagno: si cambia musica.
@@claudiovergnani Cici, l'estrema sinistra è sempre stata anti-NATO, e restia ad usare i termini del diritto internazionale. Ti devo ricordare che alla Festa della Liberazione cacciavano a calci i ragazzi con le bandiere dell'Ucraina dalle manifestazioni? Qui non è una questione di destra e sinistra, è una questione di precisione terminologica, e di analisi puntuale. Spero di averti risvegliato un po'.
@@roberttail1676😂😂😂
@@claudiovergnani tenersi i territori occupati cambia il fatto che i russi sono entrati in armi in un paese sovrano?
Che bella intervista! Tutti bravissimi e il prof. Barbero sempre eccezionale.
E' un piacere per la mente quando le persone sono in grado di interloquire con competenza ed interesse reciproco.
Secondo me Pubble, vedendo questo video, si è sganasciata dalle risate, ma risate di soddisfazione!
Pubble 😂😂😂
Piccola "svista" di Mirko Parabellum (i cui video sull'attuale conflitto ucraino vedo sempre con interesse):
Il professor Barbero aveva menzionato i dediticii in alcuni suoi video relativi all'editto di Caracalla.
Quando si tratta dell’Ucraina, la Thatcher, il capitalismo ho idee diametralmente opposte a quelle di Barbero - ma sono felice di sentirlo difendere le sue rispettando la logica e con onestà per la verità, per chi può supportare le sue parole con prove e fatti.
Bravo Parabellum! 👏🏼 👏🏼👏🏼
Sulla Thatcher cosa ne pensi?
Barbero ha parlato dell'Ucraina? Mi sembra che si sia più che altro lamentato dei media
Si ma la Tatcher? Più cringe di quelli che attaccano il capitalismo in toto sono quelli che amano la tatcher
Osservazione che non c’entra una sega: Bisogna fare i complimenti a Ivan perché pur non avendo un minimo di capacità “giornalistica” nè comunicativa, è riuscito a farsi un suo seguito. Ha saputo cavalcare evidentemente gli argomenti giusti nel tempo (ed è un pregio).
Faceva già il telecronista sportivo per diversi anni e aveva un canale TH-cam di gameplay
😂😂😂😂😂😂😊
È sempre bello ascoltare Barbero, non c’è altro da dire
Aspettavo con ansia, ho visto la live su twich ma per lavoro ho dovuto interrompere, ora Ivan un bel caffè e il video ovviamente dall'inizio, non per Mirko il mio generale ma per Barbero il mio prof.preferito, lo adoro 😂😂😂😁😁😁😁
Gelosia portami via 😬
@@yamoto1833 nel senso che Mirko dovrebbe essere geloso? Mi piace questo commento 😂😂😂
@@quartadimensione532 è una battuta ovviamente 😁😂
@@yamoto1833 si sì, l'ho capita la battuta 😂😂😂
Ciao Aury, questo video è veramente fantastico❤❤❤❤😁👍🌹
Minchia sto parabellum ormai ho paura di trovarmelo pure a cena la sera ... 😂
A chi si è scaldato così tanto sul commento di Barbero riguardo alle bombe russe: spero vi rendiate conto che il fatto che stiate piangendo tutti a riguardo nei commenti è la prova esatta del discorso che stava facendo Barbero, vero?
Solo complimenti per questa ora, passata fin troppo in fretta, in compagnia del professore Barbero.
Mirko comunque con questa tecnica di dibattito ha stufato, dibatte con persone più famose e con molto materiale pubblico cercando e decontestualizzando un singolo intervento in cui si può essere detto qualcosa di impreciso.
Questa tecnica risulta scorretta quando tratta argomenti che conosce molto bene (es. Ucraina) mentre si trasforma in catastrofica figura di merda quando non li conosce (es. editto di Caracalla)
Come hai fatto Ivan a portare Barbero??? Bravissimo!!!!
Servizio pubblico di grandissima qualità, grazie a tutti i partecipanti, dal Prof. Barbero, grandissimo sia come storico che come brillante "raccontatore" (Meriterebbe assai più spazio, per esempio, nella TV pubblica), agli altri partecipanti, che hanno dato spunti interessanti da sviluppare. Ivan, hai motivo di andare fiero per questo lavoro. Grazie!
Grazie per tutte le risposte lungimiranti sugli argomenti storici di cui Lei è conoscitore e Maestro e anche per l infinita chiarezza schietta e sincera dedicata ai giovani che Amano studiare Storia e pensano di aver davanti un futuro pieno di riconoscenza e soddisfazioni dal proprio futuro e dalla.....Storia !
Ivan sei un fottuto mostro sacro fra gli influencer, grazie di tutto, ma soprattutto grazie per questa Intervista.
Solo tu potevi far venire Barbero su twitch ❤️
Complimenti per avermi consentito di ascoltare ancora una volta il piacevolissimo sapere del prof. Barbero, su temi antichi, che scopriamo sempre attuali (vedi l'editto di Caracalla)
Un vero piacere questo video 👏👏👏
......gli ultimi 2 minuti andrebbero trasmessi a reti unificate in tutte le università della repubblica!!!......
Grande qualità complimenti, TH-cam ci permette di fuggire dalla superficialità della tv
See vabbè, Mirko al massimo avrà geolocalizzato Pikachu con Pokémon Go
Ho anche Bulbasaur
@@ParabellumStoria ma allora sei proprio potente...
@@ultimobaluardho terzo tuo commento in cui mostri antipatia verso Parabellum che trovo mentre ricerco un vecchio commento di Mirko che parla di Irving. Ma cos'è questo accanimento? Ha ferito le tue emozioni?
Due grandi intellettuali, due personaggi che stimo, ed entrambi riescono a dialogare dei missili sulla centrale di Zaphorizka per due minuti abbondanti dando per scontato che succeda un qualche patatrack nucleare se uno sei missili colpisse i punti chiavi della centrale.
No, no un missile sopra un reattore nucleare fa solo una gran bella esplosione (non nucleare).
Nulla di più o di meno di meno di quello che farebbe colpendo qualunque altra cosa
Ma dove l’hai sentita sta cosa? L’hai letta fra le famose righe o stai tu dando per scontato cose che aiutano la tua narrazione?
@@luga2946 basta sapere com'è fatta una centrale, non è mica una bomba
@@matteoc.6162 non riguardo la centrale. So anche io che resiste a bombardamenti. Intendo chiedere dove hai sentito nella chiacchierata dare per scontato che succeda un patatrack nucleare in caso di bombardamento della centrale
@@luga2946 a 16:50 per descrivere la comunicazione nei media Barbero dice “incuranti di poter causare un disastro nucleare”
@@lelesuper912 errore comune. Mi piacerebbe che qualcuno gli spiegasse questa cosa. Intendo il funzionamento di una centrale nucleare e il fatto che non possa esplodere, a Barbero
Grazie per averlo invitato! Sempre piacevole ascoltarlo. Non sono un iscritto attivo ma mi permetto di dire la mia. Non sarebbe interessante programmarne altre, magari mono tema così da poter divagare su un unico argomento? Sull’invitato ottima scelta, preciso e parla solo se conosce. Bravi
Mirko che ammiro e seguo con piacere e curiosità e' caduto, come tanti che fanno divulgazione, nella tentazione di voler " cogliere in fallo Barbero". Nei modi più che nelle intenzioni. E' un peccato, non ne e' uscito bene ai miei occhi, nulla che comprometta la sua competenza e il mio piacere di fruirne ma quella sensazione di aver anteposto l'ego rimane
La tentazione ci sta anche, secondo me. Ha cominciato a diventare un po' meh quando ha insistito anche dopo che Barbero ha notato come la notizia riportata da Mirko fosse in effetti equilibrata, mentre la versione data dai media fosse tendenziosa.
Alcuni critici di Barbero usano questo fatto come dimostrazione che Barbero sia una specie di filorusso (per quanto riguarda questa guerra),
Se volevo rompere a Barbero lo avrei criticato sui video sulla seconda.. dove di errori ne ho riscontrati molti a cominciare dalla puntata rai con Mieli su Dresda dove ha consigliato un libro di David Irving noto negazionista dell'olocausto (Mieli è pure ebreo).
@@ParabellumStoria per quel libro ha fatto un disclaimer specificando bene le posizioni dell’autore dicendo che, comunque, l’opera merita di essere letta. Scusa ma questo commento è veramente senza senso
Barbero grande. Ivan Grieco... ippica
Quando uscì questa live, io stavo a Vientiane nel PXT Hotel.
sono qui per Barbero sia chiaro
Barbero parla di logica degli intellettuali e di risposta agli errori, e poi cade proprio in errori logici di cui non si assume la responsabilità. Barbero assume, con una logica apparentemente corretta, che "sulla centrale le bombe siano ucraine, perché altrimenti significherebbe che i russi si bombardano da soli".
Mirko, fatti alla mano, gli dimostra che le bombe siano sia russe che ucraine.
Barbero, invece di ammettere che la sua logica era scorretta, si ritira sull'argomento media. Bene ma non benissimo.
@@robertoandreamadonna6025 guardati le live di Mirko. Li c'è tutto
@@robertoandreamadonna6025 allora illuminami tu, hai altre fonti?
Mi sa che abbiamo visto due video differenti.
Nel video che ho visto io il prof. Barbero non si schiera ma fa notare come la narrazione dei nostri media abbiano più di qualche falla, e facendo proprio ricorso alla logica (d'altra parte, chi crede a una guerra in cui una sola parte tira bombe?). Dall'altra Parabellum conferma, notando oltre tutto come entrambe le parti cerchino di colpire l'avversario nella parte in cui è più forte, probabilmente con intenti psicologici.
@@robertoandreamadonna6025 amico mio se quei colpi arrivano da postazioni russe che ci posso fare io? Dimostrami il contrario
@@robertoandreamadonna6025 i russi fingevano di colpirsi per convincere babbei come te che i cattivi sono gli Ucraini
Che uomo meraviglioso ❤️
Ho la sensazione che Odifreddi e Barbero sulla guerra in Ucraina abbiamo opinioni simili. Bella intervista comunque
Di equidistanza e menefreghismo?
Probabilmente hanno idee politiche simili in generale
Sì, Barbero dichiaratamente filocomunista (ideologicamente, non penso sia affiliato a nessuna forma di comunismo politico avveratosi)
Ma penso sia importante distinguere l'uomo (come bontà e onestà intellettuale, come storico) dall'ideologia (che possiamo o non possiamo condividere)..
@@AdAstra91 Certo, sono d'accordo. La mia era una constatazione e non una critica (tanto più che, spesso, concordo con entrambi su certe questioni)
@@74p01 ah, a me sembrava proprio l’esatto contrario
Barbero e Parabellum nella stessa live è come un sogno che si avvera.
peccato siano stati messi un po' al guinzaglio
Datecene ancora
Non amo per nulla Travaglio e mi dispiace dire che non ci avete fatto una bella figura, era comunque un ospite e non merita questi trattamenti, neanche il peggior nemico, oltre a essere irrispettosi e poco professionali tutto questo non vi aiuta sicuramente
E' Barbero, non Travaglio
@@makc9734 lo so ma il video di Travaglio non era ancora stato caricato
Grazie per questa bella puntata, io però avrei voluto vederlo chiamare un po' di più alla responsabilità su quanto dice sulla faccenda Ucraina, almeno per fare chiarezza. Proprio quella chiamata di responsabilità di cui lui stesso parla. Il problema è che Barbero, che amo e stimo, su questa storia fa il tifoso.
Come direbbe lui, il diavolo è nei dettagli: tra tanti esempi perché ha scelto proprio la cattiva informazione pro Ucraina e non uno degli altri mille esempi possibili, ci sono luminosi esempi anche di cattiva informazione pro-Russia, o su altri argomenti, ma lui ha scelto quel esempio specifico, perché? Inoltre, come lui stesso dice in altri casi, è normale semplificare quando si racconta una storia, non si può sempre scendere al minimo dettaglio, una informazione che metta in evidenza i crimini dei russi, se è onesta e non riporta menzogne, fa una semplificazione corretta? Direi di sì visto le informazioni indipendenti che abbiamo. La guerra è brutta, sempre, ma gli errori e anche le brutalità degli Ucraini sono quelle di un popolo che si difende e deve usare la violenza per farlo. Barbero lo ricorda benissimo quando racconta le storie di partigiani, certo hanno ucciso, ma hanno ucciso e commesso ingiustizie per una causa GIUSTA, che richiedeva l'uso della violenza, chi dipinge la resistenza come un episodio eroico mente? No, semplicemente semplifica. Quindi, perché Barbero ignora tutto ciò nel suo esempio? Tifo, riflesso condizionato? Sono-tutti-ugualismo, contro cui si è sempre scagliato parlando di fascismo e resistenza? Infine, butta lì, "noi siamo in guerra con la Russia", questa è tecnicamente una menzogna e lui lo sa benissimo, siamo in conflitto, anche molto duro, ma non in guerra, e la differenza, per fortuna, è molto grande, quindi anche lui dice una cosa non vera e gli lasciano passare come se niente fosse, esattamente il comportamento che rimprovera all'informazione... Perché lo fa? Purtroppo, da principio, su questa guerra il nostro amato professore ha scelto una tifoseria (e non è pro Putin, ma contro l'occidente) e con tutta la sua intelligenza non riesce a separarsene.
Beh , secondo come ragioni , ti consiglierei di cambiare il tuo nome, e ti consiglio il contrario.
@@stefanopassa7027 non ho affatto detto questo, ma ho già scritto molto e non ho interesse a intavolare un dibattito; il mio commento si inserisce nella sensazione generale che il nostro amato e stimato professore (e sono serio io sono e resto un suo grande estimatore) sulla questione ucraina-Russia ha posizioni non equilibrate e perde di obiettività. Il fatto di aver scelto una presunta comunicazione falsa “volete farci credere che i russi si bombardano da soli” subito smentita, per me dimostra, insieme a diversi altri episodi, una sua posizione un po’ da tifoso, non pro Russia, ma contro un presunto “main stream”, che ovviamente esiste, ma che lui semplifica e semplificando falsifica. Ma è solo una mia opinione senza pretese di assoluta verità.
@@robert.v.6942 non ho mai detto né pensato che abbia simpatia per Putin, ma il suo voler sempre sminuire lo scontro morale tre le due parti, è simile a quelli che dicono “eh ma i partigiani hanno ucciso anche innocenti”. Solo che per i partigiani vede benissimo l’insidia di questo argomento, mentre per l’attuale scontro Occidente-Russia sembra non volerlo vedere.
@@Billy__Joe il tuo argomento è così schiacciante e il tuo senso dell’umorismo così fulminante che non mi sento in grado di rispondere.
Concordo in pieno
comunque Ivan, questo canale ormai ha raggiunto ospiti di livello massimo. poi dufer diceva che i ministri non li poteva invitare perché stava su twitch
Umberto felicissimo
andava detto
Ma quanta è bella questa live?! Grazie
Il professore è qui
Mentre il prof parla di fallacie logiche il tizio gli fa un'obiezione che gliela dimostra subito, sparandosi sui piedi
Bellissimo video. Grazie Ivan, Francesca, Mirko e Umberto. Seguo praticamente solo voi ultimamente. Un abbraccio
Grazie!
Durante l'estate senza DailyCogito, devo dire che Ivan, Umberto e Francesca sono stati un validissimo sostituto (non vedo l'ora di seguire la Maratona!)
^_^
Umberto: Ivan quanta pubblicità ci mettiamo nel video youtube?
Ivan: si.
Ciao Claudio, basta l'abbonamento a twitch per non subire la rottura delle pubblicità. TI ricordo che per noi è lavoro questo, e quindi sì monetiziamo dai nostri video. TI chiediamo scusa quindi se osiamo addirittura mettere della pubblicità (che da qualche anno è decisa anche da youtube, non solo dal creator).
PS io non gestisco il canale di Ivan.
@@Dr.Elegantia ho l abbonamento a twitch vostro da dieci mesi 😜
@@claman26 allora ti consiglio di recuperare dai vod 😢
Che orgasmi intellettuali che ho quando ascolto Barbero.
Ha parlato della situazione degli ebrei e dei cristiani sotto il dominio dell'Islam, ricordandoci di mettere tolleranza fra virgolette poiché i dhimmi (cristiani ed ebrei) erano considerati sudditi di seconda categoria e non di rado si verificavano abusi contro di loro.
Sulle donne è sempre chiaro e imparziale. La situazione era complessa anche allora!
Come si fa a dire al prof. Barbero “lei si è scordato di menzionare”??? Non bastava “lei non ha menzionato”???
Ascolto solo oggi. L’equivoco non è su chi spara su Zaporizhzhia ma se con quel nome si intende la città (sotto controllo ucraino) colpita dai russi o la centrale più a sud-ovest (sotto controllo russo). Quando i media dicono “sparati missili su Zaporizhzhia” senza specificare, si fa sensazionalismo “doppio” perchè si fa credere che gli ucraini incoscienti bombardino la centrale con rischio di perdite radioattive, invece molto più spesso sono i russi che bombardano i palazzi dei civili della città di Zaporizhzhia. Città e centrale nucleare sono lontane e sotto controllo rispettivamente ucraino e russo. Bisogna specificare! Questo è!
Campochiari deve stare un po' calmino
Discorso interessantissimo, mi permetto di dissentire un poco solo sulla questione Istriana ... Nonostante il tentato genocidio iniziale, gli italiani sono molto presenti attualmente, specie nell'Istria occidentale , e spesso anche quelli che si definiscono "croati" hanno un genitore italiano e parlano fluentemente la lingua italiana... sul municipio di Pola, poi, sventola ancora la bandiera italiana, cosa che, dal punto di vista simbolico, non è così irrilevante.
12.40 il momento esatto in cui il professore Barbero ha triggherato tutti, non a tutti purtroppo piace ascoltare la verità
Barbero sverniciato 30 sec dopo.
Poveretto
@@paolonanni8786 hai visto un altro video evidentemente, se non hai capito il senso o non ci arrivi o sei uno di quelli che chiamerebbe filo putiniano anche Barbero
@@paolonanni8786 a me non pare. Nessuno ha smentito quanto ha affermato barbero, ossia che i principali media raccontano questa guerra in maniera distorta per via della propaganda.
Sicuramente sarà un racconto distorto o cmq a supporto della propaganda.
Contando però che la metà dei giornali/giornalisti sono tutti pro russia,forse non basta ancora.
Quando uno apre il fatto ci sono talmente tante falsità che forse andrebbe proprio chiuso
@@tiziocaio5408
Se dobbiamo analizzare per filo e per segno "l'informazione" di entrambi i paesi c'è da mettersi le mani nei capelli, è inutile discuterne.
Il prof @barbero sempre il top…. Ne sa ma la cosa più bella è lo stile da “storico” che ci insegna basandosi sui fatti e contestualizzando. Numero 1…. Andrebbe clonato per i posteri 😂
La risposta sulla scuola è devastante 😮
Più che un intervista, è una lezione di storia e di vita. e non dico altro per non offendere gli "intervistatori"
Barbero fa rima con meraviglia❤
Mai chiuso PH così in fretta
incredibile...il Professor Barbero non partecipa mai a programmi del genere. Complimenti. Poi Parabellum che adoro...molto godibile
Grazie di esistere, Sandro ♥️
bella live, complimenti. è sempre un piacere ascoltare barbero sopratutto quando ha tempo per argomentare
Hu 26:32 7
Live stratosferica, Mirko di un livello superiore
Ne ha da imparare ancora...
@@sturni7773 Si occupano di ambiti differenti
Superiore a chi? A Barbero? Sta scherzando?
Caro Ivan, Umberto e le sue domandine personali che uccidono il ritmo, potresti fargliele fare alla fine (se avanza tempo).
Da buon economista, sembra totalmente privo di empatia... quindi devi arrivarci tu, da buon direttore d'orchestra..
infatti è stata fatta alla fine la domanda personale, bevi un caffè e riguarda il video
@@ivangrieco Questa risposta ne è la conferma! Te lo sei pure dimenticato..quando ha chiesto di Diaz e di Solimano il Magnifico, dai...
Probabilmente aveva fatto cadere i coglioni pure a te e ti eri distratto con la chat, visto che manco te lo ricordi!
Mangia un po' di pesce e riguardati tu il video, che ne hai più bisogno.
@@ivangrieco th-cam.com/video/ah4lhovQuw4/w-d-xo.html
"MI INTERESSAVA farle questa domanda...
IO SONO UN APPASSIONATO del podcast...
MI SONO ASCOLTATO, praticamente, penso tutte le puntate disponibili...
MI INTERESSAVA un attimo un parere...
IO VOLEVO capire più se..."
th-cam.com/video/ah4lhovQuw4/w-d-xo.html
"FACCIO ANCORA UN'ALTRA DOMANDA CHE È PIÙ SPINTA VERSO MIEI DESIDERI...
Un'altra figura che MI HA FATTO apprezzare e scoprire...
È un'altra figura che IO HO APPREZZATO molto...
MI HA SORPRESO soprattutto...
MI ERO POSTO questa domanda..."
infatti...
@@WonEnoW anche Francesca sbuffa non me n'ero accorto ahahaha
io amo barbero, ma mi sembra sempre molto ambiguo quando accenna al tema Russia Ucraina...ho quasi paura di sapere cosa pensa veramente
A me è sembrato abbastanza trasparente. Da amante del Barbero storico, dico purtroppo.
Avevo sentito un qualche suo intervento in cui si schierava ovviamente a favore dell'Ucraina in quanto aggredita. Quello di cui parlava in questa live era che oggi ci si è abituati a parlare in pubblico senza vergogna di quello che si dice, anche quando si vuole palesemente tacere qualcosa. Nel caso specifico che la centrale la bombardino anche gli ucraini. Mirko è un esperto per quanto concerne questa guerra e, abituato a live da due ore e passa, gli ha voluto rivelare che in realtà, per quanto contro intuitivo, pure i russi sparano lì intorno, ma il discorso finisce lì. Non bisogna prendere qualunque obiezione come opinione netta, perché il dubbio di barbero era fondato
È un boomer post-comunista, secondo me razionalmente è con l'Ucraina, ma ha introiettato tutti gli argomenti che la propaganda russa ha abilmente tessuto per persuadere gente come lui. I nazisti ucraini, il Donbass antifascista, la NATO che si espande, gli USA che tramano, l'Ucraina che proibisce i partiti di sinistra, eccetera.
È molto triste vedere anche persone molto colte e intelligenti cadere vittima di queste cose.
Uno che vive qui e che non conosce di persona come sono le cose è giusto che mantenga una certa ambiguità. Forse dovremmo farlo anche noi, invece di dire eee abbiamo geolocalizzato staminchiaaa.
@@IIlTheCrowlII le cose si comprendono molto meglio stando a distanza e mettendo insieme gli eventi degli ultimi anni che trovandosi nell'occhio del ciclone, se si tratta di capire le responsabilità degli eventi eccetera
bravi, bella intervista e belle domande
La storia del papiro con il buco dopo alla citazione dei deditici gliel'ho sentita raccontare in qualche conferenza/lezione.
Negli ultimi mesi torno sovente a guardare due serate di Sarzana: come scoppiano le guerre, prima e seconda mondiale, bellissime e terribilmente inquietanti soprattutto oggi.
Grazie professor Barbero.
P.S. ma perchè Francesca è ntervenuta solo una volta?
Perche e una femmina
Parere sulla scuola discutibile così come quello su ucraina e Europa dell'est
sono nato a firenze e l'adoro, concordo con quello che dice circa la storia ma andrebbe insegnata molto meglio e i docenti dovrebbero essere adeguatamente preparati. quanto arrivare alla contemporanea bisognerebbe almeno coprire nell'ultimo periodo del percorso scolastico comprendervi la lettura accurata della costituzione del '48 comprendendovi parti significative della discussione dei singoli articoli dei relatori del tempo, bisognerebbe far capire che nonaccadde per caso o senza impegno, parte della capacità cognitiva circa la relazione fra l'individuo e la nazione, che oggi è quasi assente andrebbe formata seriamente, perché io trovo che la gente oggi non conosce minimamente òa propria posizione in questo contesto, ed è grave.
Cosi' come a Barbero gli pareva di aver sentito nella media occidentale che le bombe sulla centrala atomica erano o "bombe russe" o semplicemente "bombe" ("i russi che si bombardano da soli") anche a me pare di sentire che i suoi commenti sulla guerra ucraina sono, piu o meno velatamente, pro-russi. Il suo peccato, come il peccato di tanti, storici o no, è che con la scusa di dover essere oggettivi (e lui piu di tutti, perché parla da storico) fanno da tutta l'erba un fascio e non riescono più a fare il confronto dei grigi. Viviamo in un tempo quando è piu pericoloso che mai ad affermare che "tutti sono ugualmente cattivi", "si fa la solita guerra tra gli imperi, noi stiamo fuori", "bisogna capire anche i russi", "ucraini hanno la loro parte di colpa". Sull'Ucraina sarebbe meglio di non parlare con Barbero perché semplicemente è un po' nostalgico del periodo di gloria del comunismo, quando la sua luce veniva proprio dalla Russia. Non è ne primo ne l'ultimo. Tutti sono esseri umani alla fine. Complimenti ai ragazzi di questo canale, è bello vedere giovani che ragionano con i piedi per terra.
Che puntata MERAVIGLIOSA!!!!
Per capire che la Regina è stata importantissima, basta guardare il tributo dei tifosi dei Glasgow Rangers prima della partita di Champions...
Ma questo mirko e davvero un esperto o lo solo a parole ho tanti dubbi
Complimenti e grazie
Barbero, uno degli intellettuali italiani più affidabili.