I diversi tipi di spettro: tra continuo e righe di emissione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024
  • #spettro #righe #emissione #assorbimento #continuo
    In questo video vi parlo dei diversi tipi di luce che ci circondano: un ferro rovente, i neon delle insegne, il Sole, i fuochi d'artificio sembrano simili ma sono tutti tipi diversi di Luce.
    Seguimi anche su Instagram: Fisicamente_canale
    Qui trovate il mio video sugli spettri stellari:
    • Spettri stellari, il c...
    Qui trovate il mio video sulla forma delle righe di assorbimento:
    • Cosa ci dice la luce d...
    Qui trovate il mio video sui quasar:
    • La straordinaria poten...
    Questa e' la pagina di Wikipedia relativa al modello atomico di Bohr:
    it.wikipedia.o...
    Questa e' la pagina di Wikipedia relativa allo spettro dell'Idrogeno:
    it.wikipedia.o...
    Qui trovate le immagini che ho utilizzato nel video:
    hydrogen.wsu.e...
    www.makethebra...
    en.wikipedia.o...
    m.fluorined-che...
    newatlas.com/o...

ความคิดเห็น • 28

  • @Zirumaio
    @Zirumaio ปีที่แล้ว +2

    Chiarissimo, grazie 👍

  • @giacomogarda350
    @giacomogarda350 3 ปีที่แล้ว +6

    sei un boss. sono riuscito a capire sto argomento grazie alla tua lezione

  • @francescominotti2734
    @francescominotti2734 4 ปีที่แล้ว +3

    Grande! Grazie mille :)

  • @Lezioncine
    @Lezioncine 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti!

  • @mimmacolella9007
    @mimmacolella9007 ปีที่แล้ว

    Grazie....molto esaustivo.
    Mi chiedo, ma se sul percorso di un Reggio di luce di una stella verso di noi , si trova una nebulosa, come facciamo a sapere quali righe appartengono alla stella e quali alla nebulosa?
    Non avremmo uno spettro confuso?
    Grazie

    • @fisica-mente4236
      @fisica-mente4236  ปีที่แล้ว

      Ciao Mimma, ottima domanda!
      Fortunatamente le righe non sono tutte uguali, hanno delle forme proprie che dipendono dalle condizioni di temperatura e pressione delle regioni in cui si sono formate.
      Le righe che si formano sulla superficie del Sole (ad alte temperature e pressioni) sono più larghe. Mentre quelle formatesi per il passaggio attraverso una nebulosa (più fredda e rarefatta) sono più strette.
      È così che si riescono a separare i due spettri.

    • @mimmacolella9007
      @mimmacolella9007 ปีที่แล้ว

      Grazie! 😃

  • @andreastrano2201
    @andreastrano2201 3 ปีที่แล้ว

    Bravo , grazie
    Spieghi davvero bene

  • @MNTLDN671
    @MNTLDN671 3 ปีที่แล้ว

    Veramente complimenti!

  • @notediclasse
    @notediclasse 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, intanto grazie mille per il contributo molto chiaro e ben espresso. Due domande: come mai lo spettro di emissione di una lampada a incandescenza è continuo? Non dovrebbe essere lo spettro a righe di emissione del tungsteno? Se tutti gli elementi emettono a righe, come fanno a esistere gli spettri continui? Seconda, cosa accade allo spettro di emissione al variare della temperatura di un elemento? Grazie mille! Tommaso

    • @fisica-mente4236
      @fisica-mente4236  4 ปีที่แล้ว +1

      Tommaso Moneta ecco qui il video con la risposta alla tua domanda. Buona visione! th-cam.com/video/IQ-V-O3HcDs/w-d-xo.html

  • @bccvnt
    @bccvnt 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie per l'interessantissima e chiara lezione! Solo una domanda: se l'idrogeno ha un solo elettrone cosa è l'orbita 2 dell'elettrone? Io l'ho interpretato come il primo livello possibile di eccitazione dell'atomo di idogeno, è così? Se fosse così poi l'elettrone non dovrebbe ulteriormente decadere al livello 1 con l'emissione di un ulteriore fotone? Ops! Mi sono accorto che le domande sono 2 ! Grazie

    • @fisica-mente4236
      @fisica-mente4236  9 หลายเดือนก่อน

      Le risposte alle tue domande (se le ho capite bene 😅) sono entrambe SI

  • @camillafaccini8273
    @camillafaccini8273 ปีที่แล้ว

    amooooo grazie

  • @damianosoffiatti
    @damianosoffiatti 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao complimentissimi perché sei troppo avanti...ti chiedo una cosina. Vedo dal tuo video che l'idrogeno emette tre linee in tre diverse lunghezze d'onda.. alcune sono più energetiche altre meno. Come lego questa informazione con i salti degli orbitali in emissione? Nel senso se l'elettrone fa un salto orbitale da 4 a 2 emetto o da 5 a 2 dove si vedrebbe nell immagine che avevi fatto vedere delle diverse linee di emissione? Spero di essermi spiegato , ma non ho il tuo dono magari. Grazie mille Damiano

    • @fisica-mente4236
      @fisica-mente4236  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Damyen, faro' un video a breve sul mio canale secondario Fisica-Mente Aula Studio per rispondere a questa tua domanda :)

    • @damianosoffiatti
      @damianosoffiatti 3 ปีที่แล้ว

      @@fisica-mente4236 grazie mille spero di non essere stato molto contorto nella domanda. Saluti

    • @fisica-mente4236
      @fisica-mente4236  3 ปีที่แล้ว

      Ciao @@damianosoffiatti qui puoi trovare il video con la risposta: th-cam.com/video/a1ROy3vLEe8/w-d-xo.html
      Se hi altre domande fammi sapere!

  • @wexxita5027
    @wexxita5027 ปีที่แล้ว

    Ma come faccio a isolare dei precisi spettri da un fascio di luce che ne contiene vari, e capirne gli elementi? (Es. spettro solare Comp. da Elio, Idrogeno, ecc)

  • @nick45be
    @nick45be 4 ปีที่แล้ว

    Ah ultima domanda (scusa lo stalking): noi abbiamo parlato di spettri di elementi base (O, H, Fe ecc..) ma se abbiamo un sostanza composta (per esempio CO2) come si presenta lo spettro di emissione? Forse come una sovrapposizione delle linee di C, O, O prese singolarmente?

    • @fisica-mente4236
      @fisica-mente4236  4 ปีที่แล้ว +1

      No, purtroppo (o per fortune ;)) non e' semplicemente la sovrapposizione delle righe sei singoli atomi. Le molecole hanno tutte un set di righe particolare, quindi si possono riconoscere le diverse molecole a seconde delle righe che si osservano (wattsupwiththat.files.wordpress.com/2014/04/methane_absorption_spectra.png?resize=407%2C360). E' proprio cosi che hanno scoperto, per esempio, la presenza di metano su Titano o di molte molecole complesse nelle atmosfere dei pianeti extrasolari.

    • @fisica-mente4236
      @fisica-mente4236  4 ปีที่แล้ว

      Un tipico esempio: "I particolari colori di un'aurora dipendono da quali gas sono presenti nell'atmosfera, dal loro stato elettrico e dall'energia delle particelle che li colpiscono. L'ossigeno atomico è responsabile del colore verde (lunghezza d'onda 557,7 nm) e l'ossigeno molecolare per il rosso (630 nm). L'azoto causa il colore blu."
      CIT. it.wikipedia.org/wiki/Aurora_polare

  • @nick45be
    @nick45be 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video comunque molto chiaro come sempre! Ho sentito parlare anche degli spettri 3D ma mai visto uno 😂

    • @fisica-mente4236
      @fisica-mente4236  4 ปีที่แล้ว +1

      Gli spettri 3D sono quelli che si ottengono con quella che e' chiamata in gergo la "spatially resolved spectroscopy" (qui puoi vedere un esempio astrobites.org/wp-content/uploads/2011/03/ifu_designs.jpg). Si prendono degli spettri in punti diversi si un determinato campo di osservazione e poi si combinano. Quindi se per uno spettro normale avresti l'intensita' in funzione della lunghezza d'onda (lambda), ora si ha l'intensita' in funzione delle coordinate X e Y e di "lambda", ossia un parallelepipedo 3D ;)

  • @nick45be
    @nick45be 4 ปีที่แล้ว

    Rutherford aveva il problema nella forza centripeta la quale avrebbe fatto collassare l' elettrone nel nucleo. Poi arriva Bohr che dice che l' elettrone ha la stessa energia sulla stessa orbita (l' analogo delle superfici equipotenziali) però è anche vero che è comunque un sistema non inerziale poiché ruota attorno al nucleo. Quindi si, la descrizione di bohr potrebbe essere giusta ma secondo me non ha chiarito il perché. Non è che forse esiste un' interazione a livello atomico a noi sconosciuta che si oppone alla forza centripeta evitando dunque il collasso dell' elettrone nel nucleo?

    • @fisica-mente4236
      @fisica-mente4236  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Nick!
      Beh non bisogna dimenticare che il modello di Bohr e' venuto fuori solo agli albori della Meccanica Quantistica e che questo e' stato solo il primo tentativo di applicazione della quantizzazione dell'energia e del momento (angolare) alle teorie "semi-classiche" gia' esistenti. La teoria piu' completa per spiegare la stabilita' degli atomi e' quella che utilizza l'equazione di Schroedinger per risolvere la funzione d'onda degli elettroni nel campo elettrico generato dal nucleo a carica positiva. Ti ho risposto in maniera sintetica ma si potrebbe stare ore a parlare... Magari faccio un video per spiegare per bene ste cose :)

    • @fisica-mente4236
      @fisica-mente4236  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Nick, ho usato le tue domande per "rimpolare" un po' i contenuti della mia prima diretta su twitch. Grazie per le tue domande, sempre interessanti!
      Puoi trovare qui il video della diretta th-cam.com/video/ddltWOYCz6o/w-d-xo.html.
      Come procede con gli esami? Ciaooooo

  • @lampa298
    @lampa298 3 หลายเดือนก่อน +1

    Hai lo stesso gingle di Curiuss