Pasticcerie criminali SAN PAOLO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Ci spostiamo nel cuore del quartiere San Paolo di Roma per questa puntata di pasticcerie criminali. Tre segnalazioni, vostre, di tre pasticcerie completamente diverse una dall'altra. La prima tradizionale, la seconda senza glutine e la terza vegana. Facciamo contenti tutti in un unico episodio soprattutto perche devo dire, non male la pasticceria gluten free e assolutamente ottima quella vegana che quasi non sembra stia mangiando dolci fatti con prodotti non derivati dagli animali. Cornetti e bombe fritte per la colazione e poi cannoli siciliani, caprese, sacher in questa giornata molto interessante.

ความคิดเห็น • 480

  • @francescocozza1268
    @francescocozza1268 ปีที่แล้ว +215

    Ce ne sono tantissimi che si fanno corrompere dalla popolarità, quindi uno ha timore che la persona per cui ha stima, potrebbe seguire gli esempi degli altri. Ma secondo me non potrà essere mai il tuo caso, visto quanto sei genuino. Grande! ❤️

    • @cryptex94
      @cryptex94 ปีที่แล้ว +18

      Si ma è altrettanto fastidioso sentirsi sempre dire "non cambiare", così come leggerlo sotto i commenti di ogni video. Che poi, dire di non cambiare, è una frase che non ha molto senso. Magari arriverà il momento in cui Franchino vorrà portare altri contenuti oppure cambiare il suo approccio nel fare video, ma saranno comunque scelte sue e del suo canale

    • @francescocozza1268
      @francescocozza1268 ปีที่แล้ว +2

      @@cryptex94 sono d'accordo

    • @tartarugagialla5901
      @tartarugagialla5901 ปีที่แล้ว +2

      @@cryptex94 tutto è in continua mutazione: la vegetazione,le stagione ,gli uomini.perfino le foglie.

  • @knl_m
    @knl_m ปีที่แล้ว +31

    Bellissimo! Se le persone ti fermano e ti dicono "non cambiare mai" è perché è il modo con cui tu fai le cose che dovrebbe essere normale, non si è abituati a vederlo in giro, purtroppo.

  • @silvestros.5500
    @silvestros.5500 ปีที่แล้ว +117

    Ciao Franchino, sono siciliano e ti dico due cosette sul cannolo. La forma è indicativa della provincia. Solitamente quello più largo nelle due bocche è il palermitano mentre quello che hai mangiato tu potrebbe essere di Messina o Catania. Nel siracusano la forma è più regolare (diciamo tubolare). La crosta dovrebbe essere molto piena di bolle con un colore bruno (per gli ingredienti che danno il colore e non solo per la frittura) e uno spessore non eccessivo (2 mm circa). Se è troppo grosso non è un cannolo ma un biscotto difficile da mordere. Un trucchetto per capire se la consistenza è buona è la "reazione" della pasta al morso. Se è fatto bene si deve spaccare facilmente nel punto in cui l'hai addentato, nè distruggersi tutto nè resistere troppo alla pressione dei denti, perchè il cannolo deve essere come una sorta di contenitore appena resistente per contenere il contenuto, e non una corazza. Cosa molto importante: il rivestimento di cioccolato dentro assolutamente NO. In Sicilia tendenzialmente (dico tendenzialmente per non dire MAI) si usa solo per i cannoli che devono viaggiare perchè il rivestimento di cioccolato indurito fa da isolante per evitare che l'umidità del ripieno (crema, ricotta...) ammorbidisca la buccia. Anzi, normalmente qui trovi ripieni solo i cannoli piccoli (perchè vanno via come il pane e non stanno ripieni a lungo), mentre quelli grandi (tipo quello che hai mangiato tu) li riempiono al momento proprio per non farli ammorbidire.
    Effettivamente non sono due cosette ma spero di esserti stato di aiuto.
    Un saluto

    • @notbi9036
      @notbi9036 ปีที่แล้ว +10

      Sulla ricotta non ha detto nulla. Non sa distinguere forse la ricotta di pecora SICILIANA, da quella bovina. In più il vero cannolo siciliano contiene all’intero una crema di ricotta di PECORA quasi grezza e non troppo dolce. Il cannolo che ha mangiato lui, non è nulla di che. Che facessero i maritozzi e lasciassero i cannoli a chi li sa fare davvero in SICILIA!

    • @TheLosPistoleros
      @TheLosPistoleros ปีที่แล้ว +6

      Il cioccolato dentro il cannolo non è sinonimo di freschezza della cialda,e non è nemmeno detto che sia artigianale.
      Come hai detto tu giustamente i cannoli freschi veramente non hanno la cioccolata dentro

    • @TheFelix63
      @TheFelix63 ปีที่แล้ว +3

      senza contare che la ricotta c'aveva na faccia..grigia e stantia, insomma aveva tutti i presupposti di labboratorio 🤣 se vuole fare un raffronto dovrebbe recarsi a piazza Esedra da Dagnino, sono un pò burberi ma doc, comunque Franchino l'ha detto lui, coi dolci non c'è fà..

    • @TheFelix63
      @TheFelix63 ปีที่แล้ว +3

      @@notbi9036 qua ti devo contraddire la percentuale è molto alta 1 Kg di ricotta 0,400 di zucchero, con lo zucchero in Sicilia non si lesina.

    • @notbi9036
      @notbi9036 ปีที่แล้ว +1

      @@TheFelix63 Partismo dal presupposto che in Sicilia stesso, non lo fanno uguale in tutte le provincie. Ma ti garantisco che sopratutto a Palermo e provincia e Trapani e provincia, la crema di ricotta di pecora è molto grezza.

  • @hfb2003
    @hfb2003 ปีที่แล้ว +4

    Buonasera. È il primo video che vedo di questo canale, incuriosito dalla copertina: vado matto per i cannoli siciliani. Dopo l’intro e la donazione alla onlus per gli animali mi sono iscritto immediatamente. Bravo, bravo, bravo. E complimenti per gli altri video che sono andato a guardare. Genuino e GRANDE.

  • @s.f.d.5729
    @s.f.d.5729 ปีที่แล้ว +83

    Un consiglio franchi, quando dai i voti, metti le scritte a schermo con nome e voto, è più bello visivamente e da più impatto!

    • @vincenzopavone4736
      @vincenzopavone4736 ปีที่แล้ว

      Concordo

    • @floydmcrell
      @floydmcrell ปีที่แล้ว +46

      Le scritte in sovraimpressione so' chiaramente de labboratorio.

    • @Carmine724
      @Carmine724 ปีที่แล้ว +6

      Allora nun c' hai capito un cazzo 😂😂

    • @Josephcapriat4
      @Josephcapriat4 ปีที่แล้ว +1

      Mi Aggrego

    • @IlNovazz1127
      @IlNovazz1127 ปีที่แล้ว +1

      Non è capace

  • @patriziofiorelli1209
    @patriziofiorelli1209 ปีที่แล้ว +119

    Bella Franchì! Il costo del Vegano non è negli ingredienti ma nella Manodopera. La mia compagna è vegana e dopo il corso da chef mi ha regalato , in modo completamente disinteressato, ovviamente, un master da chef vegano. Esplorare qualsiasi cucina è divertente e io penso che i pregiudizi sono solo proporzionali all'ignoranza di chi li vomita. Tolto questo, immagina a dare struttura ad un pan di spagna senza l'uso delle uova o a far sfogliare un impasto senza poter separare ogni piega con il burro. La stessa crema pasticcera, i cui ingredienti principali sono uovo che fa addensante e latte che da i grassi a farla uscire bene ma senza questi due ! E' il lavoro che ce sta dietro a fare alzare i prezzi! Al ristorante vado in cella. prendo il quarto di costata, mannaia e trinciante e taglio una bistecca da mezzo kilo, me la porto alla griglia e a seconda della richiesta dopo 5 minuti è impiattata! Quanto è costato quel mezzo kilo al ristorante ? 8 euro de carne? 1 euro del mio stipendio per 5 minuti che gli ho dedicato tra taglio cottura e guarnizione? 50 centesimi de brace? Ok mo pensa a fare una bistecca vegana.... Ingredienti: Farina manitoba e Spezie.
    Arrivo il pomeriggio, mi comincio a preparare il Seitan o Muscolo di grano partendo dalla farina l'acqua e le spezie. Mezz'ora ad impastare, 2 ore che sta a mollo nell'acqua(qui non c'e' lavoro, e Mezz'ora a sciacquare il panetto sotto l'acqua corrente e calda alternata per togliere tutto l'amido e lasciare solo un panetto di quasi puro glutine. Pre bollitura del tutto e poi messa in abbattitore per dare schock termico al tutto. Alla fine da questa massa di glutine speziato ed insaporito, piegato a dovere e formato si possono tagliare bistecche, fettine, scaloppine, spezzatino o creare il macinato per i ragu. Praticamente costo degli ingredienti è quello della farina di forza che pensi che ti serva, l'acqua e le spezie. Per mezzo kilo di risultato hai speso 1 euro contro gli 8 della carne vera ma quante ore di stipendio del cuoco ti è costato per produrre una bistecca vegana? Questo è applicabile anche alle pasticcerie vegane o alle gelaterie. Poi sul fatto che, come gli hamburger a 18 euro, ci si approfitti del fenomeno ce sto.

    • @robertodirivia1561
      @robertodirivia1561 ปีที่แล้ว +15

      Io quello che non capisco e non capirò mai della cucina vegana e perché si ostina ad imitare e chiamare i propri piatti imitando la cucina tradizionale carnivora.
      Mi spiego meglio:
      Se il tutto nasce da una(giustissima per carità) protesta contro lo "sterminio" degli animali ad uso alimentare perché allora chiamare i propri piatti come "Hamburger vegano" "Bistecca di saiten" etc? Inoltre perché provare anche a fare qualcosa che assomiglia anche a livello di sapore alla cucina, come detto prima, tradizionale?
      Mi sembra un po' un controsenso onestamente.

    • @patriziofiorelli1209
      @patriziofiorelli1209 ปีที่แล้ว +25

      @@robertodirivia1561 Premesso che posso solo risponderti con una mia opinione ti dico Roberto che anche io ( sono onnivoro ) inizialmente avevo gli stessi tuoi dubbi e le stesse tue curiosità. Poi, conoscendo, parlando e confrontandomi ho accumulato sempre più esperienza mia ed esperienze di altri e al momento attuale ho messo insieme tutto e le mie stesse conclusioni sono cambiate ( ne migliorate ne peggiorate ma solo diverse da prima): Si puo' essere vegani per questione morale ed etica, per necessità alimentare o per convinzione salutista. Tutto parte da presupposti differenti e di conseguenza si puo' avere o meno il diritto di criticare negativamente. Faccio un esempio tra i piu' classici LA CARBONARA!
      Se sono vegano per questione etica non significa che la carbonara non mi manchi, me ne privo per dare il mio piccolissimo aiuto contro le batterie di maiali che vivono in modo indecente e mattati spesso ancor peggio. Quindi cerco di emulare quel sapore che tanto mi manca anche se per scelta etica mi privo di mangiare.
      Per necessità alimentare (intolleranze allergie alle proteine della carne ecc ecc ) steso discorso.
      Per scelta salutista o credenza dell'immortalità anti cancerosa della dieta vegana allora te risponno " a bello/a voi fa lo splendido? allora magnete er prato e nun lo chiamà carbonara ma ERBA"
      Per il discorso dei nomi usiamo sempre la CARBONARA come cavia: Per gli onnivori esiste la CARBONARA ma ce stanno pure la carbonara de mare, la carbonara de zucchine, la carbonara de cernia, la carbonara... mai io la faccio co la pancetta.... ...mai io ce metto la schizzata de panna.... ...ma io er pecorino è forte uso er parmiggggiano.... ....ma io er pepe nun ce lo metto... aoh se chiama carbonara perchè nera dev'esse e non perchè se la magnavano li proletari insurrezionalisti!!!
      Quindi se noi onnivori possiamo dare nomi di piatti canonici a tipologie o variazioni che nulla centrano con l'originale perchè non possono fare lo stesso anche i vegani.
      Quindi in conclusione del mio relativissimo pensiero chiosando con una democristiana locuzione: MASTICAZZIDECOMECHIAMENOLIPIATTI!

    • @patriziofiorelli1209
      @patriziofiorelli1209 ปีที่แล้ว +10

      ah, me so scordato! Viva er Guanciale

    • @1963manuela
      @1963manuela ปีที่แล้ว +1

      @@robertodirivia1561 ,è la stessa cosa che dico io da anni. Non sono una patita della carne ma vedere i vegani che mangiano l'hamburgher finto mi fa pensare: ma se l'hamburger vi fa orrore perché volete mangiarne uno finto e con lo stesso nome?

    • @cetry98
      @cetry98 ปีที่แล้ว +2

      È stato molto istruttivo, grazie mille per la delucidazione. Mi hai aperto un mondo
      Non essendo un cuoco o pasticciere non avrei mai immaginato tutto ciò. Possiamo dire che i cuochi vegani sono come l'artigianato: il costo è tutto manodopera

  • @gaiasts17
    @gaiasts17 ปีที่แล้ว +17

    Ti seguo da tempo (vegana) e sono contenta tu abbia valutato con onestà anche la pasticceria vegana, in ogni caso da cuoca posso dirti che le materie prime costano ASSAI meno (a parte il seitan e altri preparati) infatti odio quando vado al ristorante e mi trovo due ravioli a 18€
    Però capisco anche 1) il rincaro delle bollette e delle materie prime 2) essendo un locale vegano ha sicuramente meno giro di un locale normale e quindi un po' deve compensare coi prezzi per sopravvivere
    Quindi sì, mangiare vegano fuori costa, però è una cosa che si fa volentieri per sostenere queste rare realtà che ci sono!

    • @MrSevenup89
      @MrSevenup89 ปีที่แล้ว +1

      Poi ci metterei pure che Ve devono pure sopporta' a voi vegano per cui anche la pazienza ha il suo prezzo xd

    • @gaiasts17
      @gaiasts17 ปีที่แล้ว +1

      @@MrSevenup89 vero

  • @marinellasantucci9254
    @marinellasantucci9254 ปีที่แล้ว

    Franchino sei unico nel panorama TH-cam! ❤️❤️👍👍
    Grazie a te ho imparato tanto, e ho molti posti da visitare (tutti appuntati in agenda 👍👍👍😁😁💖💖).
    Grazie... per la generosità con cui descrivi, esponi...
    Grazie per il regalo della tua competenza...👍👍❤️❤️

  • @Punzo357
    @Punzo357 ปีที่แล้ว +5

    Complimenti per la serie, mi sta piacendo molto e nonostante le minori views credo sia molto interessante per chi come me é amante del dolce fatto bene, dato che purtroppo sono sempre meno le pasticcerie che sanno il fatto loro e ancora meno quelle che cercano di portare un po' di innovazione e sperimentazione. Ho apprezzato molto anche la parte "educativa" sulle pasticcerie gluten free e vegana e devo essere sincero, mi hai fatto proprio venire voglia di provarne qualcuna nella mia zona, dato che non importa quali limitazioni vi siano nella preparazione, come tutte le cose se fatte con passione, tecnica e ottime materie prime, non puoi che uscirne fuori qualcosa di buono.

  • @mauroghetti7593
    @mauroghetti7593 ปีที่แล้ว +2

    BELLISSIMO VIDEO sia per la donazione che per il contenuto! In questo periodo storico è veramente importante trovare locali che vadano incontro alle esigenze alimentari dettate da allergie e patologie. Voto ad Alessandro 10 PIENO DAJEEEEE!!!

    • @stirpetube
      @stirpetube ปีที่แล้ว

      tutto bellissimo,ma apparte la celiachia,essere vegani non è ne un allergia ne una patologia.

  • @AleMeloni23
    @AleMeloni23 ปีที่แล้ว +2

    Grande Franchino daje!Alla seconda pasticceria,quella di via Chiabrera,vicino c'è una Pescheria,e quindi pensavo... perché non inserire un format sulle pescherie ... ovviamente servirebbe tanto tempo,e na manicata de dindi immagino!!Tanto qualsiasi cosa porti, è apprezzabile per la veracità che c'hai te!!!

  • @edenh5012
    @edenh5012 ปีที่แล้ว +12

    sul discorso prodotti vegani ti direi che è un discorso di domanda-offerta: ce stanno un botto di vegani che richiedono prodotti e, in proporzioni, pochi locali che ne propongono di qualità.
    Aggiungerei che per molti il veganismo è una moda e i locali fanno leva su sto discorso per fatturà col cannone.
    Bella Franchì, sei sempre il più forte.

    • @MrSevenup89
      @MrSevenup89 ปีที่แล้ว

      O forse è la tua impressione che i vegano so tanti?

    • @raffele9
      @raffele9 ปีที่แล้ว +1

      può anche essere la disponibilità dei prodotti; frutta e verdura deve essere di stagione, mentre come dice franchino, "i polli da batteria con gli antibiotici" sono disponibili tutto l'anno

  • @Giufa28_
    @Giufa28_ ปีที่แล้ว +2

    Ciao Franchino!! Sono molto felice che tu sia stato da WANI.. sulla scia della buona pasticceria vegana mi permetto di suggerirti il cornetto sfogliato al burro di karitè di Vegustibus in via Badoero a Garbatella! Oltre tutta la loro pasticceria incredibile! Non te ne pentirai! 😊

  • @Princeofthebow
    @Princeofthebow ปีที่แล้ว +4

    Ciao Alessandro, il cannolo che hai mangiato ha la cioccolata all'interno che è uno standard(come probabilmente saprai) in Sicilia per i cannolii da asporto. Un cannolo fresco dovrebbe essere farcito al momento. Inoltre non è proprio il periodo ideale per la ricotta.
    Non vorrei fare il polemico ma a sensazione non è esattamente il meglio che si può trovare e che il tuo entusiasmo sia stato un pelo esagerato come l'annesso voto. (vabbè che è inizio serie).
    A Piazza RE di Roma c'è la cannoleria siciliana che da siciliano ti consiglierei di provare (ha anche altre sedi)

  • @hobgobbolo
    @hobgobbolo ปีที่แล้ว +1

    Ciao Franchino! Da pasticcere volevo fare notare come il cioccolato all'interno del cannolo viene utilizzato come isolante, per poter tenere la cialda croccante per più tempo.
    Il discorso dei prezzi.... Le materie prime nel corso di un anno sono quasi raddoppiate, in primis il burro che è fondamentale. Per i vegani è semplicemente una legge di mercato, anche se in molte preparazioni gli ingredienti possono costare meno. Costo che comunque influisce in media sul 20% del prodotto finale.
    Un abbraccio

  • @mavi602
    @mavi602 ปีที่แล้ว +4

    Grande che proponi anche posti per vegani e celiaci! Grazie ❤️

  • @cristian-vp8cd
    @cristian-vp8cd ปีที่แล้ว +20

    L'unico format sul food che dice solo il vero.grande continua così 💪

  • @cincinqua
    @cincinqua ปีที่แล้ว +1

    Da vegana posso certamente dire che una parte dei prezzi la fa sicuramente l'IVA più alta anche su prodotti semplici, ad esempio il latte di soia, fondamentale. Perciò non si pensi a prodotti "strani" o introvabili. Di contro, come dici, i "senza" sono tanti quindi per quello il prezzo si ribilancia. La grossa parte sono invece convinta che la facciano i grossi pregiudizi che ancora ci sono, il fatto che la concorrenza è poca perché la tradizione di base non esiste e per fare le cose bene bisogna inventarsele, e quindi paghi la genialità in cucina... Per questi motivi sono convinta che i prezzi sono destinati ad abbassarsi e la cucina vegana è destinata a diffondersi sempre di più. Nel frattempo ci si barcamena e comunque si apprezzano i locali che ci provano ☺️💪🏻 Grazie Franchì per aver dato visibilità in modo onesto, perché diciamolo, se c'è una roba vegana a cui non manca nulla è proprio la pasticceria!!

  • @fabiolemans1
    @fabiolemans1 ปีที่แล้ว +9

    un inciso riguardante il cannolo siciliano: il cioccolato all'interno non si mette per renderlo più goloso, ma per preservare la fragranza della cialda, che altrimenti assorbirebbe l'umidità del ripieno, diventando "molle" in poco tempo. qui in Sicilia non si usa farlo, tranne che per i cannoli da spedire oppure per quelli forniti "de labboratorio"

  • @claudiociardi4253
    @claudiociardi4253 ปีที่แล้ว +4

    Grazie franchino per farmi venire ancora più fame durante la dieta :)

  • @massimofoti9137
    @massimofoti9137 ปีที่แล้ว

    Franchino, l'unico format che non vogliamo mai vedere è "diete criminali". Complimenti per il tuo spirito e le tue iniziative sociali (in generale, non solo per l'associazione che hai scelto).

  • @eltenda
    @eltenda ปีที่แล้ว +4

    Unico format onesto e senza fontana di pistacchio!

  • @Boff000
    @Boff000 ปีที่แล้ว +3

    Mitico questo format delle pasticcerie, stai creando una nuova cartina ufficiale di Roma 🙏

  • @stefanoesu426
    @stefanoesu426 ปีที่แล้ว

    Franchino, non hai idea di quanto ti stimo e di quanto stimi il tuo modo di essere, perchè sei un personaggio pubblico e non hai paura di dire le cose come stanno. Te auguro davvero tutto il meglio e pure de beccatte in giro! che cazzo vieni sempre verso portuense non te becco mai! sarà che nerdo na cifra... Grazie ancora della mappa!

  • @davidepannone6021
    @davidepannone6021 ปีที่แล้ว +12

    16:25 ti sei dato la risposta da solo alessá. Sanno di essere in pochi (almeno a fare la roba buona) e quindi si possono permettere di farsi pagare il doppio. non devono concorrere con altre migliaia (letteralmente) di ristoranti. semplice legge di mercato: bassa disponibilità alta domanda (perché ormai è anche una moda, non ci nascondiamo dietro ad un dito).

  • @anagnina2604
    @anagnina2604 ปีที่แล้ว +2

    non vedo l'ora che mi arrivano le maglie. sei unico anche in questo il robin hood de youtube ;)

  • @manfredimiconi4053
    @manfredimiconi4053 ปีที่แล้ว +2

    A me questo format piace tantissimo. Franchino recupera lo svalvolato col cappello mimetico dei tramezzini

  • @MrZorro7
    @MrZorro7 ปีที่แล้ว +1

    Sono in quarantena e ogni volta che mangio metto su i tuoi video. Grazie Franchì ❤

  • @IppolitiStefano
    @IppolitiStefano ปีที่แล้ว +4

    Franchì quando farai l’Eur ti consiglio Spazio 900 come pasticceria, il sabato giro belle paste, non sono il top mondiale però vedo che la gente esce soddisfatta da lì e tutti dicono che anche se non sono da qualità top però gli fanno rigirare gli occhi

  • @antonioschembri1064
    @antonioschembri1064 ปีที่แล้ว +13

    Ciao Franchino, gran bel video, tuttavia, anche se vivo a Roma, essendo di origine siciliana da varie generazioni, volevo dire una cosa riguardo al cannolo siciliano che hai preso. Indubbiamente la cialda era artigianale, però non sempre viene fatta dalle pasticcerie poiché spesso le ordinano e gli arrivano pronte da alcuni forni o pasticcerie che si trovano in Sicilia. Inoltre la ricotta in questo periodo, anche in Sicilia, non è della migliore qualità per via del caldo, la migliore ricotta si trova in inverno.

  • @giovannaanesin7290
    @giovannaanesin7290 ปีที่แล้ว +4

    Vegana, presente. Apprezzo che apprezzi. Grazie 😊 E per quello che hai detto sui prezzi concordo.

  • @marcod6653
    @marcod6653 ปีที่แล้ว +2

    Io sono vegano e ti ho sempre seguito in attesa di questo momento! Ora sono finalmente libero di lasciare questo canale per sempre :)

  • @longobardialfonso8376
    @longobardialfonso8376 ปีที่แล้ว

    Ciao Franchino! È sempre un grande piacere guardare i tuoi video. Perché mi diverto tanto a guardarli.

  • @marcocantarini9859
    @marcocantarini9859 ปีที่แล้ว

    Franchino , sono di San Paolo, ottima recensione , eccellenti le conclusioni sui prezzi....BRAVO

  • @giuseppecarlone6066
    @giuseppecarlone6066 ปีที่แล้ว +1

    Grazie a te
    Giuseppe da Torino

  • @gabrieletribuiani7266
    @gabrieletribuiani7266 ปีที่แล้ว +1

    Vai da Masci a Talenti e prendi il profiteroles ( però non ha il bancomat ) ! Grande Franchino!

  • @SquashyPan
    @SquashyPan ปีที่แล้ว +2

    Io sapevo che il cioccolato dentro a ricoprire il cannolo si mette per non far ammosciare la pasta se si riempie prima, magari è una cazzata, però ecco i posti coi cannoli boni so quelli che o li riempiono al momento o li ricoprono così, altirmenti sto alla larga! Grande franchino

  • @NoSmileM_Official
    @NoSmileM_Official ปีที่แล้ว

    A franchi da aspirante pasticciere, il cioccolato nel cannolo é segno d'attenzione per la conservazione della cialda, quando si vende molto si utilizza per il quantitativo, quando non si ha la possibilità di riempire al momento si fanno i numeri giusti col cioccolato per evitare l'assorbimento di ricotta. Continua così ❤

  • @FraDenti
    @FraDenti ปีที่แล้ว +1

    L'unica iscrizione per cui le notifiche ai video non possono mancare

  • @Edo.Baroni
    @Edo.Baroni ปีที่แล้ว +4

    Ciao Franchino! Complimenti per il video innanzitutto, fai veramente dei bei video! Mi permetto di darti una dritta sul perchè dei prodotti vegani ad alto costo, senza voler essere presuntuoso in nessun modo, ma essendo io vegetariano, quasi vegano, mi sono posto spesso la tua domanda. Per quanto riguarda il salato hai ragione da vendere, in quanto i prodotti, per quando possano avere provenienza esotica, sempre di verdure si tratta e, almeno a Brescia, un chilo di carote costa un euro da anni. Per quanto riguarda i dolci, essendoci molti derivati della soia il prezzo inevitabilmente cresce, in quanto la soia e i suoi derivati hanno l'IVA al 22 %, mentre tutti gli altri prodotti come uova e latte vaccino hanno l'IVA al 4 %. Non si capisce perchè per il ministero la soia sia considerata un bene di lusso. Molti altri prodotti impiegati nel mondo dolciario vegano hanno l'IVA mediamente più alta rispetto ai prodotti per la pasticceria comune. Un abbraccio e daje!

  • @gianlucabenassi6570
    @gianlucabenassi6570 ปีที่แล้ว

    Ciao Fra quel cannolo era davvero una bella sberla, riguardo al cornetto quando è buono fragrante e croccante lo preferisco vuoto quello senza glutine si vedeva dalla consistenza che non era il massimo, ti faccio i miei complimenti per la bella iniziativa delle maglietta ce ne fossero you tuber come te un abbraccio carissimo🔝

  • @gianmarcoliggieri3320
    @gianmarcoliggieri3320 ปีที่แล้ว

    Grande Franchino. Adoro i video con gli ospiti ma quando sei da solo dai il meglio di te stesso.

  • @Giovanni-je5lh
    @Giovanni-je5lh ปีที่แล้ว +2

    Franchino è un peccato che il format sui dolci abbia meno riscontro rispetto agli altri. A me personalmente interessa 🙂 comunque vedo che questo video sta avendo un buon numero di visualizzazioni. Devo dire che sei un grande intenditore di cibo. Mi dispiace per gli amici intolleranti al glutine, deve essere una vita molto difficile. Noi li siamo vicini con tutto il cuore ❤

  • @ilcommento7606
    @ilcommento7606 ปีที่แล้ว +9

    Franchì bella la parentesi Gluten Free, ma da celiaco ti assicuro che i cornetti boni paragonabili a quelli “normali” non esistono.
    È un prodotto, se non l’unico, che probabilmente non è proprio riproducibile, chimicamente parlando.
    Daje forte!

  • @alextony
    @alextony ปีที่แล้ว

    Cit. "nonostante io... Azzanni I polli!?" 😄.. Bravo Franchino... Grazie x il contenuto

  • @LuigiZambetti
    @LuigiZambetti ปีที่แล้ว

    Per me che vivrei a brioche, una serie così è fantastica.

  • @ccccccccccccc5915
    @ccccccccccccc5915 ปีที่แล้ว

    Ciao franchino, sei un grande! Purtroppo scopro solo ora delle magliette, altrimenti ne avrei prese un paio sicuramente.. se in qualche modo riesci a metterle di nuovo sul mercato secondo me raddoppi facilmente i soldi per la onlus, pensaci.. un abbraccio franchí, sei fenomenale!

  • @sudprofondo148
    @sudprofondo148 ปีที่แล้ว

    Bella franchí, si vede che il cannolo è buono,anche la ricotta a guardarla si vede che è top

  • @giovannasarti5352
    @giovannasarti5352 ปีที่แล้ว

    Grande Franchino, grazie da una vegana Doc ❤ di S. Paolo 😊

  • @carlomustopizzaandfood183
    @carlomustopizzaandfood183 4 หลายเดือนก่อน

    Grande franchino per aver devoluto❤

  • @riccardoveneziani7825
    @riccardoveneziani7825 ปีที่แล้ว +1

    Neanche guardo il video e metto like sicuro.

  • @simonescano32
    @simonescano32 ปีที่แล้ว

    Adoro il format Pasticcerie. Continua così.

  • @aleaiactaest8484
    @aleaiactaest8484 ปีที่แล้ว

    alessá se uno ti chiede di non cambiare mai,é proprio per "paura" che persone magari come te e cicalone,veniate avvicinati da tv o stampa,per squallide collaborazioni.....si perderebbero la vostra genuinitá,la vostrá lealtá,e il vostro "modo popolare"......maglie acquistate,sia per me che la mia compagna,per un opera buona e sicuri della trasparenza grazie al tuo modo d'essere.....te lo chiedo pure io amico mio.....NON CAMBIARE MAI!!!!!un abbraccio fraterno e continua col tuo bel lavoro che ci fai nsacco de compagnia!!!!!

  • @fabriziomarchesi
    @fabriziomarchesi ปีที่แล้ว +1

    Anche se non sono di Roma,i tuoi video mi piacciono molto continua così bravo

  • @giupezio
    @giupezio ปีที่แล้ว

    franchino...fai le trattorie per chi viene a Roma da fuori per non prendere fregature - sei grande -

  • @reditaliangirl
    @reditaliangirl ปีที่แล้ว

    Non siamo abituati a tutta questa trasparenza, sei un grande

  • @effystonem158
    @effystonem158 ปีที่แล้ว

    Non mi perdo mai un tuo video, grandissimo Franchino, sei simpatico e competente :)

  • @penelope7495
    @penelope7495 ปีที่แล้ว +4

    Bravo! Fai un video sui ristoranti vegani!

  • @simonelanza5770
    @simonelanza5770 ปีที่แล้ว

    io i tuoi format li seguo e mi piaciono tutti,grande Franchino non cambiare rimani sempre cosi🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @mauy
    @mauy ปีที่แล้ว +2

    Mi hai fatto venire voglia di un super cannolo, mannaggia a te!
    Unico problema in Egitto non c'è .

  • @roccof-IronMaiden
    @roccof-IronMaiden ปีที่แล้ว +1

    Il cannolo siciliano e la "sacher" vegana sono su un livello superiore, questo è quanto mi è arrivato dalle tue parole! 🥊🥊

  • @francescopetracca374
    @francescopetracca374 ปีที่แล้ว

    I fatti valgono più di mille parole. Bravo.

  • @pallazzo8282
    @pallazzo8282 ปีที่แล้ว

    Ciao franchino, ti scrivo per il cannolo della prima pasticceria, il cioccolato dentro lo mettono solo per non fare ammosciare la cialda dall umidità della ricotta, perché in teoria il cannolo siciliano va riempito al momento, x lo meno è quello che mi ha sempre detto mia suocera palermitana.... Ciaoooo franchino sei un grande.....

  • @lucianoliboni7819
    @lucianoliboni7819 ปีที่แล้ว

    Video sempre una bomba...
    Ma la maglietta un tocco di classe 😉

  • @Gerotex
    @Gerotex ปีที่แล้ว +1

    Grande per la donazione! 👏

  • @al4688
    @al4688 ปีที่แล้ว +1

    Aaah il pistacchioooo.. sei diventato uno di lorooo!,,😂😂😂😂

  • @djzacone1
    @djzacone1 ปีที่แล้ว

    Ciao Franchino ti segnalo la pasticceria Duca a San Giovanni in via Magna Grecia 76. E' gestita da una signora anziana che prepara ancora le paste della domenica della misura che piace a te (ma anche a noi!). Ovviamente c'è anche molto altro. Raccomandatissima!!!

  • @SuperLupin1978
    @SuperLupin1978 ปีที่แล้ว +1

    Vai franchino, aspetto ogni tuo video.....

  • @angeloexcalibur
    @angeloexcalibur ปีที่แล้ว

    Il cioccolato fondente all'interno della cialda del cannolo, serve a non fare ammollare la cialda quando il cannolo non viene farcito al momento. Bravo!

  • @InvisibleRasta
    @InvisibleRasta ปีที่แล้ว +1

    Per la serie Pasticcerie criminali: vai da Purificato a Frascati, dove trovi il dolce tipico da cui è ispirata l’ultima pasta di frolla con ricotta e marmellata che hai mangiato. sicuro dopo che l’hai mangiata mi ringrazierai

  • @silviabrogioni6349
    @silviabrogioni6349 ปีที่แล้ว +7

    Io ho lavorato in una pasticceria, (ed è vero che molti usano semilavorati o prodotti già pronti, specialmente gusci di frolla x tartellette, meringhe, bigne' e cannoli vari) e posso dirti che l'estetica dei prodotti è molto importante, ecco perché si cerca di fare i prodotti tutti uguali. Per quanto riguarda le pasticcerie senza glutine/ vegane, è più difficile fare prodotti senza derivati animali che senza glutine, perché è proprio una caratteristica intrinseca del glutine di dare sofficita' agli impasti, mentre uova e burro si possono sostituire molto più facilmente (in pratica se guardi gli ingredienti la maggior parte dei biscotti industriali è vegana)

    • @utente12543
      @utente12543 ปีที่แล้ว +6

      Allora volevi dire
      È più difficile fare prodotti senza glutine che senza derivati animali...

    • @SimoCVD
      @SimoCVD ปีที่แล้ว

      Ma secondo te come mai la maggior parte non usa vera vaniglia? Costi?

    • @gaiasts17
      @gaiasts17 ปีที่แล้ว +1

      Scusa ma la maggior parte dei biscotti industriali non è vegana, te lo dico per esperienza. Praticamente solo oro saiwa , oreo e lotus lo sono.

  • @deadellanotte90
    @deadellanotte90 ปีที่แล้ว +5

    Adoro le pasticcerie, ma ogni tanto mi piacerebbe anche vedere qualche nuovo video sulla box :)

  • @carmenf.9765
    @carmenf.9765 ปีที่แล้ว

    Grande come sempre franchii. Ciao

  • @andreapampanini7616
    @andreapampanini7616 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao Alessandro,
    ti consiglio vivamente di andare alla Pasticceria Pastafrolla a San Giovanni.
    Una pasticceria strepitosa che fa delle pastarelle che ti fanno commuovere!!
    Non puoi non provare la classica pastarella con la crema al cioccolato!
    La loro crema Pasticceria è una droga!
    Secondo me loro fanno in assoluto il miglior Profiteroles di Roma e probabilmente d'Italia!
    Anche la millefoglie incredibile!!
    Ti garantisco che mi ringrazierai! 😊
    Pasticceria Pastafrolla
    Piazza di Villa Fiorelli, 13a, 00182 Roma RM, Italia

  • @UOMOSBURRA
    @UOMOSBURRA ปีที่แล้ว

    grazie bro per la segnalazione della pasticceria vegana, ci passerò di sicuro dopo uno sbubbulus

  • @brandon0099
    @brandon0099 ปีที่แล้ว +1

    la situazione energetica è tragica, quello che fa veramente incazzare è che si tratta solo di PURA SPECULAZIONE e di scelte politiche. Io la vedo molto male per st'inverno, fallimenti di attività, freddo, rincari faranno incazzare malissimo (giustamente) milioni di persone e non è detto che le reazioni possano essere "pacifiche". Inaccettabile perché il fenomeno speculativo deriva comunque dal pretesto della guerra e che comunque quella guerra è una conseguenza del fatto che la comunità internazionale se ne è completamente fregata della situazione delle aree contese tra Russia ed Ucraina, assolutamente inaccettabile. Una classe politica (per modo di dire, sono al 90% economisti) e dirigente a livelli internazionali che va eliminata

  • @mattiamiglino4968
    @mattiamiglino4968 ปีที่แล้ว

    Bell'episodio Franchi, senti me lo fai un salto dal sorchettaro a via cernaia? Non ho mai avuto la possibilità d'andarci e mi sarebbe piaciuto vederlo

  • @peppiniello1466
    @peppiniello1466 ปีที่แล้ว

    Ciao franchino ti seguo da poco ma ti stimo tantissimo...continua così

  • @simonetomasstti3287
    @simonetomasstti3287 ปีที่แล้ว +2

    Franchino unico e inimitabile ♥️

  • @riccardodavanzo1310
    @riccardodavanzo1310 ปีที่แล้ว

    Il numero uno dei numeri uno dei numeri uno. Un saluto da Milano beachhhhh

  • @iosonoelle
    @iosonoelle ปีที่แล้ว

    il mio youtuber preferito

  • @strizzacervelli
    @strizzacervelli ปีที่แล้ว +1

    Ale io ti amo, se fossi donna ti sposerei giuro! Forte carattere, schietto e coerente

  • @simonem.9093
    @simonem.9093 ปีที่แล้ว +1

    Bella Franchì, ottimo lavoro come sempre. Due pasticcerie zona Malatesta: il Cannolo a Piazza Roberto Malatesta e Pasticceria Orsini Via Erasmo Gattamelata 99. Curioso di sapere il tuo giudizio, essendo due tra le più rinomate della zona

  • @antoniopo1313
    @antoniopo1313 ปีที่แล้ว

    15:12 citazione di Nanni Moretti:chapeau

  • @alessiajannon3755
    @alessiajannon3755 ปีที่แล้ว

    Ciao Franchino! Confermo, sono vegetariana, ma ti guardo mangiare i polli. E sono contenta dell'alternativa vegana che hai mostrato.

  • @andrea196384
    @andrea196384 ปีที่แล้ว

    Franchino, per pasticcerie criminali a Cinecittà ti consiglio, sopratutto ora nel periodo di carnevale/metà marzo, la pasticceria Albini di via Publio Valerio 66, ha sempre la fila per i prodotti di carnevale e bignè di S. Giuseppe, ma anche le pastarelle che si compravano di solito la domenica non sono per niente male!!

  • @claudiomanganini4217
    @claudiomanganini4217 ปีที่แล้ว +1

    Prossimo format : cannoli criminali

  • @sely06
    @sely06 ปีที่แล้ว

    Premesso che sono una carnivora e nn ci faccio con i dolci😅.... Questo video è molto interessante per tante persone che hanno abutudini diverse dalla stragrande maggioranza di noi! E poi i dolci soprattutto della terza ispirano veramente 😋😋😋

  • @retriser2709
    @retriser2709 ปีที่แล้ว

    ciao franchì, ti volevo chiedere se per il prossimo episodio dei forni criminali potessi andare a provare la pizza e le varie specialità del forno di mio nonno, un forno storico aperto da più di ottant’anni in zona prati, nonché uno degli ultimi forni antichi rimasti in quella zona. si chiama Colapicchioni e si trova in Via Tacito 76/78 di fronte alla scuola Umberto I. mi farebbe un piacere immenso vederti provare i suoi prodotti che da anni serve con passione verso il suo lavoro e la sua città. daresti anche una mano anche a lui dandogli un pò di visibilità che come sai per questi forni storici è fondamentale dopo questo terribile periodo che tutti abbiamo passato. ti saluto cordialmente e complimenti per i tuoi video speciali ❤️❤️

  • @stefaniacenti516
    @stefaniacenti516 ปีที่แล้ว

    A me invece piace il format delle pasticcerie con quello deii maritozzi mi hai aperto un mondo

  • @simonepoltronieri2292
    @simonepoltronieri2292 ปีที่แล้ว +1

    Grande Franchino numero 1 assoluto ,un saluto dalla provincia di Verona.

  • @ClausOneMoreTime
    @ClausOneMoreTime ปีที่แล้ว

    Da Desideri ci ho fatto colazione per più di dieci anni. All’inizio per me era il top, negli anni c’è stato un calo notevole. L’ultima volta ho trovato il cornetto acero e noci palesemente surgelato, e il danese crema e gocce di cioccolato era crudo, per niente lievitato e sfogliato (e no, non è stato un caso isolato). Poi una volta (non so se c’è ancora) c’era una certa Patrizia a servite, che era piuttosto sgarbata. La proprietaria e altre ragazze invece gentilissime, anche il barista.

  • @francescobarraco4649
    @francescobarraco4649 ปีที่แล้ว

    grande franchi continua così

  • @gabrielediluzio5031
    @gabrielediluzio5031 ปีที่แล้ว

    Grande Franchino!! Se ti posso consigliare, Fagotti a Prima Porta. Continua così 💪🏻💪🏻

  • @michelelanzoni3883
    @michelelanzoni3883 ปีที่แล้ว +4

    Franchì non cambiare mai! Hai centrato il punto, i posti per vegani si fanno pagare perchè sono ancora pochi e non hanno quasi concorrenza...

  • @AngeloCapalboGhelli
    @AngeloCapalboGhelli ปีที่แล้ว

    Format migliore 🔥

  • @nicolocalzetta8353
    @nicolocalzetta8353 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Franchino! Avevo una ragazza celiaca e... certe cose sono buone (tortini, crostatine e frollini) su altre non è fattibile replicare un prodotto con glutine, penso che i cornetti e pane siano le cose più complicate e difficili da rendere buone con le farine di riso & co.

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 ปีที่แล้ว

    Dolci desideri é la mia preferita quella vicino alla metro☺🙂🤗😍

  • @nicoladebiase4319
    @nicoladebiase4319 ปีที่แล้ว

    Grande franchino bello il tatuaggio

  • @garzo96
    @garzo96 ปีที่แล้ว

    Franchí consiglio mio fai vedere più spesso anche altri posti vegani e gluten free ! Bella scoperta