Grazieeeee alla fine lo hai fatto veramente ... Siete grandi credetemi.. i migliori! Aiutate tutti! Ancora mille volte grazie. Consiglio a tutti di iscrivervi al loro canale perché vi ascoltano sul serio. Stratop!!!
grazie per il video, le regole della 5e sono regole ! nei videogiochi basati sulle regole di d&d chi sorprende agisce sempre per primo su quello sorpreso! E' anche vero che, chi è sorpreso spesso riesce a reagire prima del suo assalitore, in conclusione salta semplicemente il suo turno.
Ciao, ti ringrazio tantissimo per i tuoi video, ho iniziato a fare il master da un pò di tempo con la 3.5, ma solo ora io e il mio party abbiamo deciso di passare alle 5e. grazie ai tuoi video stò imparando molte chicche che prima non sapevo o/e che avevo capito male. Grazie
ciao... prima di tutto ottimo video, chiaro e preciso, hai fatto capire tutti i punti e le virgole... con il mio gruppo chi sorprendeva faceva il cosiddetto "turno di sorpresa", dove la persona che sorprendeva, appunto, agiva e dopo questo turno si tirava l'iniziativa di tutti.
Sono d'accordo su tutto tranne che su un piccolo dettaglio che mi lascia un po' di perplessità. Nella situazione di cui hai parlato in cui il ladro fa 10 di iniziativa ed il goblin fa 15, sì il turno in combattimento del ladro avvviene dopo quello del goblin, ma poco importa ai fini della sorpresa, in quanto lui aveva preparato l'azione di assaltarlo. Il ladro aveva pensato "salto ad attaccarlo quando lui passa da qui sotto", quindi usa la reazione, non l'azione, per attaccarlo. Quindi il goblin passa da sotto l'albero, sente puzza di marcio, ma il ladro glie è addosso prima che il goblin termina il turno, in quanto le reazioni, come dice il manuale, sono risposte istantanee ad un innesco di qualche tipo, che possono verificarsi nel turno del personaggio o nel turno di qualcun altro, in questo caso il goblin. Nel caso in cui il ladro abbia fatto 15 e lui 10, meglio ancora per il ladro, perchè ha la reazione e poi la prima azione in combattimento, prima che arrivi il turno del goblin ed esso finisca di essere sorpreso.
No, le azioni preparate le puoi preparare solo durante lo scontro usando appunto un azione. Fino al tiro di iniziativa non si usano i turni, le azioni eccetera.
Si può giocare un PG monaco che ha fatto voto di silenzio? Se si come lo si potrebbe gestire per quanto riguarda il parlare in combattimento e l'interlocuire con i compagni o con altri PNG?
Assolutamente sì, si può giocare. Prima di tutto devi capire perché ha fatto questo voto, cioè se il suo intento è quello di non parlare oppure di non comunicare, dal momento che sono due cose molto diverse. Per quanto riguarda la fight non c'è molto da risolvere, semplicemente non puoi comunicare con la voce ma puoi determinare un segnale che fai con un oggetto (un fischietto, ad esempio) con il quale emetti fischi diversi per segnali messaggi diversi, mentre con gli npc puoi semplicemente scrivere oppure far parlare gli altri mentre tu agisci direttamente. E' un bellissimo concept il tuo, ma appunto per questo ha molti limiti. Un giorno parlerò della mia idea di pg cieco !
Domanda: sono con il mio party di notte in una foresta accerchiamo tirando furtività un gruppo di orchi accampati. Come possiamo organizzare un attacco a sorpresa nel quale attacchiamo tutti insieme dalla distanza? che senso ha che dopo il primo attacco tutti si aspettino gli altri se noi lo facciamo in simultanea??
Secondo me a leggere il trafiletto dove parla che "non può usare reazioni finche quel turno non termina" sta ad indicare proprio tutto il turno di iniziativa ,altrimenti avrebbero specificato "non può usare reazioni fino alla fine del SUO round/turno". Io la interpreterei cosi leggendola.
Scusami ? Ma ci sono un ladro il tuo goblin e un mago … Ladro iniziativa 20 Goblin 18 Mago 16 Il ladro assassino supera la percezione furtiva del goblin il mago no Il goblin è sorpreso dal ladro ? Se si fa il critico automatico solo ai danni dell arma o anche ai furtivi ? Grazie sei il numero 1
devo ammettere che applicavo bene la regola però ad esempio è sorta una discussione quando solo alcuni membri del gruppo sono colti di sorpresa: uno di quelli non sorpresi può avvisare gli altri per toglier loro la sorpresa e farli agire normalmente? Tu cosa risponderesti? Io penso che la sorpresa sia uno stato di fatto: in quel momento sei sorpreso indipendentemente dalle azioni degli altri. Alcuni invece sostengono che se urlo “attenti è un agguato” gli altri (dopo di lui in iniziativa ovviamente) possono essere allertati e non essere più sorpresi.
Purtroppo anche se urlassero non servirebbe. Se uno ci pensa, anche attaccando gli altri sentirebbero ma non è questo il punto. Non fanno semplicemente in tempo, tutto qui.
Felice ti volevo chiedere. In un dungeon se io sono stato sorpreso una volta,da quel momento in poi sono in Allerta o posso essere sorpreso nuovamente in altre parti del dungeon? Grazie per la risposta 😉
Secondo me c'è qualcosa che non quadra...mettiamo caso io sono il rouge (ho superato la prova di furtività, ma ho l'iniziativa bassa) dopo il turno del goblin che finisce di essere sorpreso io decido di non attaccare, rimango nascosto tecnicamente potrei farlo, ma a questo punto il goblin mi ha notato o no? Ho già pensato all'eventualità che io ormai mi sono lanciato e quindi è una cosa inevitabile, ma in realtà visto che il mio turno non era ancora iniziato penso che non sia proprio così..
Scusami Felice, quindi uno che sorprendo dopo aver vinto la prova furtiva se viene prima di me per iniziativa non lo attacco neanche con vantaggio perché nn più sorpreso? Anche se vinco la prova furtiva su di lui?
Esattamente. Ti rimane il vantaggio e comunque lui ha perso l'azione, quindi la sorpresa ha funzionato, ma non è più sorpreso, quindi può effettuare reazioni e alcuni bonus di alcune classi, come ad esempio quello del ladro assassino cessano di essere disponibili.
@@WikiRole se agisci dopo di lui nn hai piu vantaggio al txc,perche l'avversario nn e' piu' sorpreso, ma nn riesco a trovare dove e' scritto che la sorpresa finisce nel suo turno anziche alla fine del raund
@@pippopippo9735 Se una creatura non può vederti, hai vantaggio a colpirla; questo significa che anche se agisci dopo di lui, hai comunque vantaggio. Per quanto riguarda la fine della sorpresa, è scritto letteralmente nella pagina che viene mostrata, nella colonna in alto a destra, per esempio al minuto 18:00.
@@pippopippo9735 Una creatura nascosta può essere vista in due modi (trovi tutto a pag 177 del PHB): o attraverso la percezione passiva (se X che si vuole nascondere fa un tiro a Furtività più basso della Percezione passiva di Y, verso cui si sta nascondendo, allora X viene visto da Y) o utilizzando un'azione per effettuare un tiro a Percezione contro il tiro a Furtività di X (se lo raggiunge è in grado di vederlo, altrimenti X resta nascosto). Ora sappiamo che una creatura sorpresa non può svolgere nessun tipo di azione nel suo turno; se la sua Percezione passiva è sufficientemente alta, terminato il suo turno è in grado di vedere X. Se, invece, la sua Percezione passiva non è sufficientemente alta, dovrà attendere il suo prossimo turno per utilizzare un'azione per effettuare un tiro a Percezione per cercare di scovare X. È l'unico modo in cui Y può scovare X, il fatto che sia sorpreso o no non ha alcun valore a questo scopo. Tutto ciò prendendo in considerazione che X non effettui attacchi o altre azioni rumorose, che sappiamo pongono immediatamente fine allo status di nascosto.
Beh, è scontato: sorpreso la prima volta perché non hai percepito il nemico. Dopo il primo round di mazzoccate sulla groppa direi che non è più il caso di rimanere "sorpresi".
@@VenomAres nel video specifica al minuto 11:00 che la sorpresa termina alla fine del suo turno(prima quindi della fine del raund, che comprende il turno di tutti), questo nn e' scritto nel manuale, da come e' scritta la regola si suppone che la sorpresa finisca alla fine del raund. la differenza e' sottile ma importante perche' nel caso il malcapitato abbia l'iniziativa, tu nel tuo turno, che viene dopo il suo(sempre all' interno dello stesso raund) nn godi piu' del fattore sorpresa e quindi nn hai neanche vantaggio al txc.
Eccomi! La regola infatti non è scritta ma si evince dalla regola sulla reazione. Dal momento che finito il proprio turno puoi effettuare di nuovo la reazione, ecco che da lì si capisce che il turno di sorpresa è finito. Infatti si parla appunto di turno di sorpresa e non di round di sorpresa. Ci stanno anche diversi articoli in inglese che lo spiegano!
Complimenti, anche stavolta hai chiarito un qualcosa che da molti era dato per scontato, primo tra tutti io. Pensavo che avendo il talento Allerta se provavano ad attaccarmi a sorpresa non mi colpivano e basta. Domanda: avendo io Allerta, non sono sorpreso se cosciente. Se mi attaccano con sorpresa e per iniziativa comincio io, muovendomi indietro, dovrei uscire dalla portata del nemico per non farmi colpire? Posso fare attacco di opportunità dato che l'ho scanzato e me lo sono trovato davanti mentre attacca a vuoto? Grazie ancora per questi video sono davvero un ottima guida per avere informazioni precise e attendibili
Si può creare un pg creatura/animale non senziente che però, per un maleficio o perché è un ex cavia magica, ottiene un intelligenza superiore e un carattere? Se si come lo gestiresti?
Mmmh interessante... Semplicemente darei dei punteggi di caratteristica a un animale scelto dalla lista delle bestie del manuale, poi calcolerei i pf dai suoi dadi vita, sceglierei due caratteristiche a cui dare il bonus di razza appunto per le caratteristiche e gli darei una classe!
Capisco il senso, ma lo trovo un po' stonato sul lato immersivo: da ladro (assassino) sarei costretto a fare meta e non attaccare l'avversario che è rimasto lì a grattarsi le palle per 6 secondi, anche se volevo colpire quello, per far entrare il critico sull'altro. (caso iniziativa: mostro-io-altro mostro)..
Ciao, video utilissimo come molti altri! Un dubbio però mi è venuto in mente vedendo questa spiegazione...si possono fare attacchi senza tirare iniziativa? Cioè se io dopo la prova di furtività mi preparessi l'azione di attacco? Come la svilupperesti? In quel caso mi sembra appropriato far fare un attacco fuori iniziativa o cmq nel turno del mostro come reazione (in cui è ancora sorpreso)...fammi sapere e grazie ancora per i video 💪🏻
Non si possono fare attacchi senza usare l'iniziativa. Dopo la prova di Furtività,nel tuo turno(dopo il tiro iniziativa) puoi anche preparare l'azione ma non ha senso,perchè se sei primo e se un ladro assassino perdi il critico automatico,se sei secondo il critico automatico non lo fai cmq neanche se agisci con la reazione nel turno successivo del nemico.
Scusami, ho ascoltato tutto come sempre e nonostante la mia perplessità ho accettato, come fa chi ascolta chi ne conosce sempre di più. Però quando dici sul finale "ho cercato di darmi questa spiegazione..:" sono rimasto un po interdetto perché implicitamente stai ammettendo che pieghi la tua ragione ed il tuo buon senso alla regola del manuale.. è come se indirettamente ci stessi dicendo "si fa così e lo accetto ma mi pare inverosimile", e questo mi piace meno. Logica vorrebbe che, se io esco da un nascondiglio dove mi ero nascosto (con successo) e attacco uno di sorpresa, è chiaro che la mia azione viene SEMPRE prima della sua. POI, se io non lo prendo con il tiro per colpire, posso interpretare dicendo che ha sentito il sibilo della freccia , che con la coda dell'occhio ha visto il riflesso di un pugnale, che ha visto delle foglie cadere dall'albero, etc. per giustificare perché non lo prendo o il fatto che si sia scansato. E ALLORA non è più sorpreso e tiriamo per l'iniziativa. Ci tengo a precisare che è per discutere, non per criticare, che ti scrivo questo, ci mancherebbe altro...giustamente dici che ognuno è libero di giocare come preferisce, ma non è per mancarti di rispetto o per montare polemiche che lo chiedo.
Ahahah prima di tutto grazie mille per questo messaggio e non mi offendo mica, anzi, passerei ore a discutere di queste cose, cosa che ti invito a fare entrando nel nostro discord e avrò davvero piacerne a parlarne di persona. Detto questo, ho cercato di capire il perché dicendo appunto ""ho cercato di darmi questa spiegazione..:" appunto perché dietro i manuali ci sta gente che ne sa più di me e che ha fatto questa scelta saggiamente, anche se non l'hanno spiegata. Anche se magari a me pare strano o illogico, di certo ci hanno pensato e avranno scelto con cognizione di causa, quindi mi limito a speculare sul perché. Alla fine la regola è chiara e tutto sommato anche giusta, riflettendoci per bene. Io scelgo di fidarmi dei tizi che l'hanno creata che di certo ne sanno più i me, come detto sopra da entrambi!
Praticamente questo canale è un corso online per masterare
Comunque adoro i tuoi video, sono davvero utilissimi
Grazie
Grazie mille ❤️
È un FENOMENO!
Mi hai chiarito dei dubbi, x ora nn ho sperimentato la 5e, nella campagna in cui gioco abbiamo fatto come lo si interpreta di solito
Grazieeeee alla fine lo hai fatto veramente ... Siete grandi credetemi.. i migliori! Aiutate tutti! Ancora mille volte grazie. Consiglio a tutti di iscrivervi al loro canale perché vi ascoltano sul serio. Stratop!!!
Ovviamente, ogni richiesta è un obbligo e un piacere e grazie mille a te per la stima e il supporto ❤️
grazie per il video, le regole della 5e sono regole ! nei videogiochi basati sulle regole di d&d chi sorprende agisce sempre per primo su quello sorpreso! E' anche vero che, chi è sorpreso spesso riesce a reagire prima del suo assalitore, in conclusione salta semplicemente il suo turno.
Utilissimo questo video!
Volevo commentare ma ho dovuto attendere il round di sorpresa
Ciao, ti ringrazio tantissimo per i tuoi video, ho iniziato a fare il master da un pò di tempo con la 3.5, ma solo ora io e il mio party abbiamo deciso di passare alle 5e. grazie ai tuoi video stò imparando molte chicche che prima non sapevo o/e che avevo capito male. Grazie
Grazie a te, invece, e se hai bisogno non esitare a scriverci o meglio a entrare nel nostro gruppo telegram così ti rispondo direttamente 💪
ciao... prima di tutto ottimo video, chiaro e preciso, hai fatto capire tutti i punti e le virgole... con il mio gruppo chi sorprendeva faceva il cosiddetto "turno di sorpresa", dove la persona che sorprendeva, appunto, agiva e dopo questo turno si tirava l'iniziativa di tutti.
Grazie mille ❤️
Sono d'accordo su tutto tranne che su un piccolo dettaglio che mi lascia un po' di perplessità. Nella situazione di cui hai parlato in cui il ladro fa 10 di iniziativa ed il goblin fa 15, sì il turno in combattimento del ladro avvviene dopo quello del goblin, ma poco importa ai fini della sorpresa, in quanto lui aveva preparato l'azione di assaltarlo.
Il ladro aveva pensato "salto ad attaccarlo quando lui passa da qui sotto", quindi usa la reazione, non l'azione, per attaccarlo. Quindi il goblin passa da sotto l'albero, sente puzza di marcio, ma il ladro glie è addosso prima che il goblin termina il turno, in quanto le reazioni, come dice il manuale, sono risposte istantanee ad un innesco di qualche tipo, che possono verificarsi nel turno del personaggio o nel turno di qualcun altro, in questo caso il goblin.
Nel caso in cui il ladro abbia fatto 15 e lui 10, meglio ancora per il ladro, perchè ha la reazione e poi la prima azione in combattimento, prima che arrivi il turno del goblin ed esso finisca di essere sorpreso.
No, le azioni preparate le puoi preparare solo durante lo scontro usando appunto un azione. Fino al tiro di iniziativa non si usano i turni, le azioni eccetera.
Si può giocare un PG monaco che ha fatto voto di silenzio? Se si come lo si potrebbe gestire per quanto riguarda il parlare in combattimento e l'interlocuire con i compagni o con altri PNG?
Assolutamente sì, si può giocare. Prima di tutto devi capire perché ha fatto questo voto, cioè se il suo intento è quello di non parlare oppure di non comunicare, dal momento che sono due cose molto diverse. Per quanto riguarda la fight non c'è molto da risolvere, semplicemente non puoi comunicare con la voce ma puoi determinare un segnale che fai con un oggetto (un fischietto, ad esempio) con il quale emetti fischi diversi per segnali messaggi diversi, mentre con gli npc puoi semplicemente scrivere oppure far parlare gli altri mentre tu agisci direttamente. E' un bellissimo concept il tuo, ma appunto per questo ha molti limiti. Un giorno parlerò della mia idea di pg cieco !
Grazie mille della risposta :-)
Domanda: sono con il mio party di notte in una foresta accerchiamo tirando furtività un gruppo di orchi accampati. Come possiamo organizzare un attacco a sorpresa nel quale attacchiamo tutti insieme dalla distanza? che senso ha che dopo il primo attacco tutti si aspettino gli altri se noi lo facciamo in simultanea??
Secondo me a leggere il trafiletto dove parla che "non può usare reazioni finche quel turno non termina" sta ad indicare proprio tutto il turno di iniziativa ,altrimenti avrebbero specificato "non può usare reazioni fino alla fine del SUO round/turno". Io la interpreterei cosi leggendola.
Scusami ? Ma ci sono un ladro il tuo goblin e un mago …
Ladro iniziativa 20
Goblin 18
Mago 16
Il ladro assassino supera la percezione furtiva del goblin il mago no
Il goblin è sorpreso dal ladro ? Se si fa il critico automatico solo ai danni dell arma o anche ai furtivi ? Grazie sei il numero 1
devo ammettere che applicavo bene la regola però ad esempio è sorta una discussione quando solo alcuni membri del gruppo sono colti di sorpresa: uno di quelli non sorpresi può avvisare gli altri per toglier loro la sorpresa e farli agire normalmente? Tu cosa risponderesti? Io penso che la sorpresa sia uno stato di fatto: in quel momento sei sorpreso indipendentemente dalle azioni degli altri. Alcuni invece sostengono che se urlo “attenti è un agguato” gli altri (dopo di lui in iniziativa ovviamente) possono essere allertati e non essere più sorpresi.
Purtroppo anche se urlassero non servirebbe. Se uno ci pensa, anche attaccando gli altri sentirebbero ma non è questo il punto. Non fanno semplicemente in tempo, tutto qui.
Felice ti volevo chiedere. In un dungeon se io sono stato sorpreso una volta,da quel momento in poi sono in Allerta o posso essere sorpreso nuovamente in altre parti del dungeon? Grazie per la risposta 😉
Help please. Se io utilizzo l'azione di nascondermi dopo averlo attaccato e sorpreso, lo posso sorprendere di nuovo se non mi percepisce?
Nope. Una volta che il nemico sa di essere in pericolo non si può più sorprendere. 🤷♂️
Secondo me c'è qualcosa che non quadra...mettiamo caso io sono il rouge (ho superato la prova di furtività, ma ho l'iniziativa bassa) dopo il turno del goblin che finisce di essere sorpreso io decido di non attaccare, rimango nascosto tecnicamente potrei farlo, ma a questo punto il goblin mi ha notato o no? Ho già pensato all'eventualità che io ormai mi sono lanciato e quindi è una cosa inevitabile, ma in realtà visto che il mio turno non era ancora iniziato penso che non sia proprio così..
Scusami Felice, quindi uno che sorprendo dopo aver vinto la prova furtiva se viene prima di me per iniziativa non lo attacco neanche con vantaggio perché nn più sorpreso? Anche se vinco la prova furtiva su di lui?
Esattamente. Ti rimane il vantaggio e comunque lui ha perso l'azione, quindi la sorpresa ha funzionato, ma non è più sorpreso, quindi può effettuare reazioni e alcuni bonus di alcune classi, come ad esempio quello del ladro assassino cessano di essere disponibili.
@@WikiRole se agisci dopo di lui nn hai piu vantaggio al txc,perche l'avversario nn e' piu' sorpreso, ma nn riesco a trovare dove e' scritto che la sorpresa finisce nel suo turno anziche alla fine del raund
@@pippopippo9735 Se una creatura non può vederti, hai vantaggio a colpirla; questo significa che anche se agisci dopo di lui, hai comunque vantaggio. Per quanto riguarda la fine della sorpresa, è scritto letteralmente nella pagina che viene mostrata, nella colonna in alto a destra, per esempio al minuto 18:00.
@@rubenrusso429 , nella pagina nn e' scritto, leggi bene e capisci, se agisci dopo di lui, ti ha gia visto.
@@pippopippo9735 Una creatura nascosta può essere vista in due modi (trovi tutto a pag 177 del PHB): o attraverso la percezione passiva (se X che si vuole nascondere fa un tiro a Furtività più basso della Percezione passiva di Y, verso cui si sta nascondendo, allora X viene visto da Y) o utilizzando un'azione per effettuare un tiro a Percezione contro il tiro a Furtività di X (se lo raggiunge è in grado di vederlo, altrimenti X resta nascosto). Ora sappiamo che una creatura sorpresa non può svolgere nessun tipo di azione nel suo turno; se la sua Percezione passiva è sufficientemente alta, terminato il suo turno è in grado di vedere X. Se, invece, la sua Percezione passiva non è sufficientemente alta, dovrà attendere il suo prossimo turno per utilizzare un'azione per effettuare un tiro a Percezione per cercare di scovare X. È l'unico modo in cui Y può scovare X, il fatto che sia sorpreso o no non ha alcun valore a questo scopo. Tutto ciò prendendo in considerazione che X non effettui attacchi o altre azioni rumorose, che sappiamo pongono immediatamente fine allo status di nascosto.
Torna tutto tranne una cosa, il lladro che vince la prova di percezione non dovrebbe avere un bonus al tiro sull iniziativa?
scusa la domanda, ma dove e' scritto che finitio il tuo turno nn sei piu sorpreso?? ho letto il manuale diverse volte ma nn lo trovo, grazie!
Beh, è scontato: sorpreso la prima volta perché non hai percepito il nemico. Dopo il primo round di mazzoccate sulla groppa direi che non è più il caso di rimanere "sorpresi".
Comunque a pag 189 dice: "Chi è sorpreso non può muoversi o effettuare una azione nel suo PRIMO turno di combattimento... ".
@@VenomAres nel video specifica al minuto 11:00 che la sorpresa termina alla fine del suo turno(prima quindi della fine del raund, che comprende il turno di tutti), questo nn e' scritto nel manuale, da come e' scritta la regola si suppone che la sorpresa finisca alla fine del raund. la differenza e' sottile ma importante perche' nel caso il malcapitato abbia l'iniziativa, tu nel tuo turno, che viene dopo il suo(sempre all' interno dello stesso raund) nn godi piu' del fattore sorpresa e quindi nn hai neanche vantaggio al txc.
Eccomi!
La regola infatti non è scritta ma si evince dalla regola sulla reazione. Dal momento che finito il proprio turno puoi effettuare di nuovo la reazione, ecco che da lì si capisce che il turno di sorpresa è finito. Infatti si parla appunto di turno di sorpresa e non di round di sorpresa. Ci stanno anche diversi articoli in inglese che lo spiegano!
@@WikiRole grazie !
Complimenti, anche stavolta hai chiarito un qualcosa che da molti era dato per scontato, primo tra tutti io. Pensavo che avendo il talento Allerta se provavano ad attaccarmi a sorpresa non mi colpivano e basta.
Domanda: avendo io Allerta, non sono sorpreso se cosciente. Se mi attaccano con sorpresa e per iniziativa comincio io, muovendomi indietro, dovrei uscire dalla portata del nemico per non farmi colpire? Posso fare attacco di opportunità dato che l'ho scanzato e me lo sono trovato davanti mentre attacca a vuoto?
Grazie ancora per questi video sono davvero un ottima guida per avere informazioni precise e attendibili
Mario, grazie mille
Bugbear aggiunge 2d6 se sorprende, adoro con il ladro assassino
Si può creare un pg creatura/animale non senziente che però, per un maleficio o perché è un ex cavia magica, ottiene un intelligenza superiore e un carattere? Se si come lo gestiresti?
Mmmh interessante... Semplicemente darei dei punteggi di caratteristica a un animale scelto dalla lista delle bestie del manuale, poi calcolerei i pf dai suoi dadi vita, sceglierei due caratteristiche a cui dare il bonus di razza appunto per le caratteristiche e gli darei una classe!
Capisco il senso, ma lo trovo un po' stonato sul lato immersivo: da ladro (assassino) sarei costretto a fare meta e non attaccare l'avversario che è rimasto lì a grattarsi le palle per 6 secondi, anche se volevo colpire quello, per far entrare il critico sull'altro. (caso iniziativa: mostro-io-altro mostro)..
In poche parole, il tiro su furtività serve a capire se hai vantaggio al tiro oppure no 😆
Quali possono essere i casi in cui sorprendi ma non hai vantaggio?
Ma quindi il ladro assassino che si nasconde anche nei turni successivi e poi attacca non critica mai? Solo al primissimo attacco?
Esattamente. L'attacco da nascosti è un'altra cosa rispetto alla sorpresa
È una boiata assurda, il furfante ancora una volta è più forte degli archetipi rispetto agli altri archetipi.
È come se una volta che vieni colpito tu fai un check-up di cosa ti è successo e ti guardi intorno cosa succede
Ciao, video utilissimo come molti altri! Un dubbio però mi è venuto in mente vedendo questa spiegazione...si possono fare attacchi senza tirare iniziativa? Cioè se io dopo la prova di furtività mi preparessi l'azione di attacco? Come la svilupperesti? In quel caso mi sembra appropriato far fare un attacco fuori iniziativa o cmq nel turno del mostro come reazione (in cui è ancora sorpreso)...fammi sapere e grazie ancora per i video 💪🏻
Non si possono fare attacchi senza usare l'iniziativa. Dopo la prova di Furtività,nel tuo turno(dopo il tiro iniziativa) puoi anche preparare l'azione ma non ha senso,perchè se sei primo e se un ladro assassino perdi il critico automatico,se sei secondo il critico automatico non lo fai cmq neanche se agisci con la reazione nel turno successivo del nemico.
Madonna, è una boiatta enorme questa regola. L'ho sempre modificata perché è completamente sbagliata e inutile, anche a livello di logica.
Scusami, ho ascoltato tutto come sempre e nonostante la mia perplessità ho accettato, come fa chi ascolta chi ne conosce sempre di più. Però quando dici sul finale "ho cercato di darmi questa spiegazione..:" sono rimasto un po interdetto perché implicitamente stai ammettendo che pieghi la tua ragione ed il tuo buon senso alla regola del manuale.. è come se indirettamente ci stessi dicendo "si fa così e lo accetto ma mi pare inverosimile", e questo mi piace meno. Logica vorrebbe che, se io esco da un nascondiglio dove mi ero nascosto (con successo) e attacco uno di sorpresa, è chiaro che la mia azione viene SEMPRE prima della sua. POI, se io non lo prendo con il tiro per colpire, posso interpretare dicendo che ha sentito il sibilo della freccia , che con la coda dell'occhio ha visto il riflesso di un pugnale, che ha visto delle foglie cadere dall'albero, etc. per giustificare perché non lo prendo o il fatto che si sia scansato. E ALLORA non è più sorpreso e tiriamo per l'iniziativa. Ci tengo a precisare che è per discutere, non per criticare, che ti scrivo questo, ci mancherebbe altro...giustamente dici che ognuno è libero di giocare come preferisce, ma non è per mancarti di rispetto o per montare polemiche che lo chiedo.
Ahahah prima di tutto grazie mille per questo messaggio e non mi offendo mica, anzi, passerei ore a discutere di queste cose, cosa che ti invito a fare entrando nel nostro discord e avrò davvero piacerne a parlarne di persona. Detto questo, ho cercato di capire il perché dicendo appunto ""ho cercato di darmi questa spiegazione..:" appunto perché dietro i manuali ci sta gente che ne sa più di me e che ha fatto questa scelta saggiamente, anche se non l'hanno spiegata. Anche se magari a me pare strano o illogico, di certo ci hanno pensato e avranno scelto con cognizione di causa, quindi mi limito a speculare sul perché. Alla fine la regola è chiara e tutto sommato anche giusta, riflettendoci per bene. Io scelgo di fidarmi dei tizi che l'hanno creata che di certo ne sanno più i me, come detto sopra da entrambi!