Adobe Lightroom 13, parliamone...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 24

  • @mattiazeny3543
    @mattiazeny3543 ปีที่แล้ว +10

    Per me la vera svolta di questo aggiornamento è la possibilità di applicare la campionatura del colore all'interno di una maschera!

    • @lellociao
      @lellociao ปีที่แล้ว +2

      cavolo fighissimoooooo! Questa si che è una features azzeccata!
      Peccato solo che non posso aggiornare… device troppo vecchio… 😢

    • @adrian92lu
      @adrian92lu ปีที่แล้ว

      Ho guardato tutto il video e volevo dire la tua stessa cosa. La cosa più importante è proprio questa. La possibilità di mascherare un punto preciso e lavorare solo su quel colore. E direi ERA ORA CAZZO.

  • @francescopatane525
    @francescopatane525 ปีที่แล้ว +1

    Bel video come sempre. Nel nuovo Lightroom una cosa che mi piace molto è il miglioramento della riduzione rumore. Mi sembra ci sia un bel passo in avanti.

    • @JustRobChannel
      @JustRobChannel  ปีที่แล้ว +5

      Allora l’ho provato, ma voglio approfondire con calma, soprattutto sono curioso di paragonarlo a un altro software che uso cosi da capire esattamente come funziona. Ci saranno aggiornamenti 🤌🏻

  • @GiancarloSoncin7
    @GiancarloSoncin7 ปีที่แล้ว

    Ciao Roberto, grazie per le tue recensioni sempre spiegate benissimo e la tua opinione professionale è sempre super obiettiva. Personalmente, pagando l'abbonamento mensile adobe, testo sempre con piacere le nuove funzionalità delle release di lightroom. Anche in questo caso la funzione del colore diciamo più "precisa", in Capture One è presente da sempre, anzi il programma ne integra altre ancora più precise e ne dedica una all'incarnato per uniformarlo o per togliere dominanti dovute a colori di oggetti, pareti o pavimenti che impattano sul soggetto. Poi sempre C1 è velocissimo, ed integra un sistema di intelligenza artificiale senza il bisogno di fattori esterni. Con questo non voglio denigrare il prodotto Adobe. Secondo me le novità che sfruttano l'AI veramente interessanti le ha introdotte l'anno scorso come ad esempio la maschera sul soggetto che si può sincronizzare su più foto, oppure la super risoluzione. Sapendo usare con disinvoltura entrambi i sistemi, C1 è avanti di quasi un decennio rispetto a lightroom sulla gestione del colore, velocità etc. Anche gli strumenti di correzione, non hanno nulla da invidiare a photoshop. Dall'altra parte diciamo che un servizio come imagen AI che funziona con lightroom per chi fa matrimonio o comunque servizi che comportano grossi numeri di foto da editare è veramente interessante. Adobe sa sicuramente tenere accesa la curiosità, ha fatto delle scelte negli anni che hanno mantenuto alto il livello dei propri prodotti.

    • @JustRobChannel
      @JustRobChannel  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giancarlo, è verissimo quello che dici. C1 è anni luce avanti a Lightroom, non c’è proprio paragone in termini di precisione e di resa. Senza entrare troppo nel tecnico, penso che la forza di Lightroom stia nell’essere nato e sviluppato come uno strumento mainstream, mentre c1 è stato partorito con un’idea di base un po’ troppo chiusa. Negli anni ho pensato tantissime volte a passare a c1, ma alla fine non l’ho mai fatto proprio per ragioni di praticità e di workflow di lavoro. Oggi con Imagen ho praticamente dimenticato cosa significa essere in affanno a fine anno per consegnare i lavori, e mi trovo a fine stagione con già praticamente tutto pronto e questo non ha prezzo. Detto ciò direi che finalmente Adobe ha deciso di copiare qualcosa da C1, e mi sento di dire che, nonostante copiare possa essere brutto, era meglio se iniziavano a farlo prima 🤣🤌🏻

  • @PettinatiCommunication
    @PettinatiCommunication ปีที่แล้ว

    Gentile Roberto, sto seguendo i toui video su lightroom anche se preferisco utilizzare Capture One. Il motivo soprattutto è il seguente: quando vado ad esportare le foto ottimizzate la qualità perde e si nota un fastidioso rumore che non c'è sul file originale. Problema che non riscontro con Capture Pro.
    Hai qualche consiglio?
    Scatto foto esclusivamente in raw con una Canon 5D Mark IV.

    • @JustRobChannel
      @JustRobChannel  ปีที่แล้ว

      Difficile darti consigli in tal senso, anche perché qualitativamente Capture One è oggettivamente superiore a Lightroom, e anche di molto. L’unico motivo per cui personalmente non lo uso, io e tanti altri intendo, è che è più lento dì Lightroom. Sto parlando di lavorare migliaia e migliaia di foto all’anno, ovviamente. Se per la tua operatività C1 va bene, resterei sereno su C1 visto che è un ottimo software 😉

    • @PettinatiCommunication
      @PettinatiCommunication ปีที่แล้ว

      @@JustRobChannel Lightroom mi piace molto, ma quando vado a esportare le immagini esce fuori un accentuato rumore che devo poi eliminare con Topaz. probabilmente sto sbagliando qualcosa. Non credo che a te esca questo problema?

  • @lellociao
    @lellociao ปีที่แล้ว

    Ciao Rob! video super utile!
    Peccato solo che non posso aggiornare perchè il mio vecchio macbook pro del 2014 non supporta più gli aggiornamenti adobe…
    E a tal proposito vorrei chiederti un consiglio su quale portatite casa Apple acquistare per post sola post produzione di foto (PS/LR/BR/Topaz).
    Ti ringrazio infinitamente ❤

    • @JustRobChannel
      @JustRobChannel  ปีที่แล้ว +1

      Direi che è ora di cambiare, no? Allora dipende tutto da quello che fai. Ci sono colleghi che già con l’air vanno alla grandissima, fra l’altro il nuovo 15 pollici in colorazione midnight è bellissimo 🥺 Se invece hai requisiti più pro, devi passare al pro, ma questo dipende da te. Io con in pro 14 pollici faccio tutto e va come un missile. Visto che c’è la possibilità puoi fare un acquisto su amazon e vedi come ti trovi, male che vada poi fai un reso e ti prendi un altro modello 🤷🏻‍♂️

    • @lellociao
      @lellociao ปีที่แล้ว

      @@JustRobChannelGrazie per la risposta! Mitico ❤ Si alcuni amici mi hanno consigliato Air M2 addirittura… Buonissima l’idea di fare la prova con amazon, grazie!
      Non sento di avere necessità PRO al momento 😅

  • @gabrieletrentini8495
    @gabrieletrentini8495 ปีที่แล้ว

    Molto bene, nel pannello dei colori, nella parte colori appunti c’è anche una parte sottostante che bisogna espandere e vengono fuori tre maschere un po’ diverse… Si può avere cortesemente e gentilmente una spiegazione anche di quelle grazie mille scusa il disturbo post Scream aggiungo che è stata appena rilasciata anche una versione 13. Zero. Uno che corregge chissà quali errori… Però
    Ciao a tutti da Gabriele

    • @JustRobChannel
      @JustRobChannel  ปีที่แล้ว +1

      In questi giorni sono a una conferenza di fotografia, non appena finisce controllo l’aggiornamento e, se serve, faccio un rapido video di update 😉 Voi mi raccomando segnalatemi le cose che così io appena posso le testo e vi dico 🙏🏻

    • @gabrieletrentini8495
      @gabrieletrentini8495 ปีที่แล้ว

      Grazie 1000 la funzione che ti descrivo si trova abbassando una freccetta a destra, se si potesse mandarti uno screen ti aiuterei volentieri, la funzione fi colore punto s punto si trova anche nelle maschere.

  • @TecnologiacreativaMario
    @TecnologiacreativaMario ปีที่แล้ว

    anche a me da accesso anticipato

    • @JustRobChannel
      @JustRobChannel  ปีที่แล้ว +1

      Secondo me è stato rilasciato a tutti con questa dicitura. Se così fosse però, perché ce l’hanno scritto? 😅

    • @TecnologiacreativaMario
      @TecnologiacreativaMario ปีที่แล้ว

      probabilmente come hai fatto notare tu perché ancora non è perfetto come effetto@@JustRobChannel

  • @z3rg868
    @z3rg868 ปีที่แล้ว

    Meno male che c’è qualcuno che parla di fotografia come si deve e, finalmente, trova questo nuovo filtro finto e poco veritiero.

  • @sergio_spanu
    @sergio_spanu ปีที่แล้ว

    Stanno riempiendo lightroom di minchiate che tendono a rallentarlo e a spremere il processore in maniera assurda. Ok per chi deve importare 50 foto ma chi ne importa 2000 a botta ormai deve avere processori di ultima generazione iper performanti. Assurdo. Senza considerare che ormai stanno ottimizzando la suite per processori m1 m2 peggiorando drasticamente chi ancora ha processori intel su mac.

    • @JustRobChannel
      @JustRobChannel  ปีที่แล้ว +2

      Ciao Sergio, è vero, se sei fuori da Apple Silicon è un gran problema. Sono le tristi frontiere del progresso, è facile rimanerci fregati e capisco bene il tuo disappunto. Ci tengo però a dirti che i cataloghi possono essere preparati, e ci sono tutta una serie di accortezze per aumentare la velocità di Lightroom anche nei computer meno recenti. Se può servire potrei farci un video, vediamo se interessa anche ad altri 🤔

    • @sergio_spanu
      @sergio_spanu ปีที่แล้ว

      @@JustRobChannel Ciao e grazie per la tua risposta. Aimè ho gia cambiato diverse impostazioni su lightroom per migliorare le sue prestazioni e fino a due/tre aggiornamenti precedenti era abbastanza stabile. Adesso lo trovo molto appesantito e temo che dovrò davvero prendere in considerazione l'idea di passare almeno a un m2.