DOVEROSA PRECISAZIONE: Un gentile follower mi ha fatto notare che il finale della serie animata potrebbe essere stato - tanto per cambiare - edulcorato in Italia. E cioè la principessa, alla fine, avrebbe abbandonato il suo corpo mortale (in qualche modo sarebbe morta) e sarebbe diventata energia vitale per il Grande Pianeta. Insomma, la sua missione era fin dall'inizio quella di sacrificare se stessa e vivere sotto altra forma. Ecco perché i tre seguaci devono abbandonarla. Il mio racconto si è basato sul doppiaggio italiano che non lascia intendere questo. Ma l'intepretazione è valida, molto valida, considerando che si tratta di un'opera di Matusmoto. Io stessa quando ho cominciato la recensione mi sono portata dietro questo dubbio fino alla fine, lasciando poi nel racconto quanto il doppiaggio italiano ci ha fatto conoscere. Alla fine della prima serie infatti (cioè quando muore la regina Lacet), la principessa Aurora viene già richiamata sul Grande pianeta e sta lì per un po', dopo di che lei riparte insieme alla sua squadra per salvare il sistema Golgoa. Quindi sembra che dal grande pianeta si possa andare e tornare tranquillamente, a meno che, comunque, non fosse ancora arrivato il momento del suo "sacrificio".. Inoltre sembra che l'energia galattica possa essere in qualche modo canalizzata a prescindere alla principessa, infatti il prof. Dodge si schianta con una sorta di missile che contiene quell'energia. Questo secondo il doppiaggio italiano. Nel corso della serie, infine, la principessa Aurora mostra di poter canalizzare e gestire l'energia in autonomia, quindi potrebbe apparire improbabile che poi debba fondersi o morire in qualche modo nel Grande pianeta. Infine, la sagoma della Grande regina viene mostrata nell'anime, quindi ciò potrebbe anche significare che la principessa Aurora sia destinata comunque a mantenere una forma corporea ma debba in ogni caso trasfigurarsi per emanare energia. Ad ogni modo, dovrebbe diventare qualcos'altro, una sorta di entità superiore e non potrebbe più mescolarsi alle vicende terrene. Mi sono ripromessa di trovare in tempi brevi la versione originale giapponese. E, forse, se ne varrà la pena, uscirà un altro video sulle "panzane" del doppiaggio italiano. EDIT: ho ascoltato l'originale giapponese. Anche qui non viene specificato se la principessa debba cambiare forma e diventare energia. Lei deve comunque stare da sola sul Grande Pianeta, senza che nessuno possa seguirla. Da qui la disperazione di Kugo. Potrebbe essersi effettivamente trasfigurata ma questo viene lasciato all'immaginazione dello spettatore e la cosa non viene chiarita del tutto. Tenete presente che, durante la serie, la Regina anziana riesce comunque a comunicare con Aurora e i tre cyborg, quindi non avviene una vera e propria "morte". Come ho detto nel video, il fatto che a Kugo non scompaia la corona d'oro, simboleggia comunque un legame indissolubile con la sua principessa.
Se ci pensi,la regina del grande pianeta,è costituita di energia, ed è per questo che non la si vede in volto...la sua energia però si sta esaurendo e deve trasferirsi in aurora,che a sua volta diverrà energia pura..
@@blistersun29 si vero però è in grado di comunicare con Aurora e gli altri e inoltre si parla di invecchiamento... dunque è solo un’entità energetica o ha forma umana?
Non so se sia stato tagliato qualcosa nel tempo, ma io ho un ricordo piuttosto vivido della morte di Aurora e della sua bara che fluttua nella galassia. Ero piccolissima e mi rimase impressa (vederla morire mi traumatizzò) e smisi di vedere il cartone. Non l’avevo più rivisto per questo motivo, mi ricordo dunque male?
@@Iltempodeicartoni è pura energia, anche se lo si può solo puramente intuire,è un energia che purtroppo si sta spegnendo e sta per scomparire,la principessa aurora sarà la nuova fiamma che alimenterà il grande pianeta, quando per la prima volta va via dal grande pianeta, impara a incanalare l'energia e trasmetterla sugli esseri trasformati,diciamo un giro di prova,ma la fonte si sta esaurendo, e parlare di invecchiamento secondo me è sbagliato,la regina ha ormai milioni di anni e prima di dissolversi nell'universo passerà la sua energia ad aurora,che abbandonerà il corpo fisico divenendo la nuova energia del grande pianeta. Un po come la principessa dai capelli blu fa per la fonte,ricordi? Il doppiaggio italiano toglie la drammaticità, che purtroppo è presente in tutte le opere di leiji matsumoto.
Fin dal primissimo episodio sapevi gia che la nostalgia e la malinconia ti accompagnava ad ogni episodio. Grazie per averlo recensito in maniera esemplare. La sigla italiana era stupenda....
Adoravo questo cartone.. da piccola con mio fratello avevamo anche i personaggi in metallo, e nostra madre non voleva mai farci giocare.. peccato che poi sono spariti non so dove 😅 io da piccola avevo una cotta per Gorgo.. ho fatto vedere l'anime a mia figlia e a lei piaceva Hakka 😁 ancora oggi canticchio la sigla ogni tanto..
La sigla è veramente stupenda. Storia a me molto cara dopo aver saputo dell'ispirazione a un romanzo buddista essendo stato per anni (ma tutto sommato lo sono ancora) vicino ad ambienti buddisti. Il mio preferito, assolutamente Gorgo!
bellissimo video. È un piacere conoscere dettagli e curiosità delle serie che vedevo da bambino . Ricordo solo che i protagonisti non mi piacevano sempre molto ma i nemici si 😅 comunque la sigla è indimenticabile . ❤
Bel cartone! Lo seguivo sempre! La storia d' amore, platonica, tra Aurora e kugo la trovavo molto dolce e romantica ❤ mi dispiacque la scelta di separarli nel finale!
GRANDE!!! Sapevo che avresti trattsto Starzinger prima o poi! 😊 C'è qualche leggrissima imprecisione sul romanzo ma non importa, davvero il pelo nell'uovo, è un ottimo video davvero! 😊 Amo molto questo anime perché ci sono cresciuto, le reti regionali dalle mie parti lo hanno replicato a manetta per decenni quindi era inevitabile. E questo prima che conoscessi le vere origini dell'opera, poi con gli anni mi sono appassionato anche a Viaggio in Occidente e ho scoperto il collegamento e la cosa non ha fatto altro che fomentarmi ancora di più, ti lascio immaginare!!... 😁 E poi... vogliamo parlare della sigla?? Quelle sì che eranonsigle come si deve!! La cosa bella di trattare opere un po' meno mainstream come questa è che qui non ci sono revisionisti e teorici assurdi vari che vengono a creare problemi stupidi e inutili! 😂
Le imprecisioni probabilmente derivano dal fatto che ho utilizzato per i rimandi a Viaggio in Occidente una versione molto semplificata della storia contenuta nel libro "storie e leggende giapponesi" di Ippei Otsuka, Kappalab editore.
@@Iltempodeicartoni senza dubbio, ma ti ripeto, quisquigli veramente da nulla. 😉 L'ho puntualizzato solo perché, essendo appunto appassionato anche di Viaggio in Occidente, mi saltano subito all'occhio/orecchio.
Della trama sapevo ben poco, per cui, innanzitutto, grazie per averla dipanata in modo così chiaro. Da sempre ho invece in mente la sigla italiana e gli innumerevoli poteri di Kugo, per cui mi domandavo perché ci fossero anche Gorgo e Akka, visto che non facevano nulla o quasi. L'unica puntata che ricordo perfettamente riguarda un difficile intervento chirurgico a cui deve essere sottoposto con urgenza il cyborg rosso: la dottoressa Kitty è lontana e deve guidare la mano di Aurora, l'unica disponibile al momento, per ricucire una terribile ferita sul braccio di Kugo. La sequenza è breve ma spacca i nervi, perché Aurora non ha idea di come fare e però non vuole mettere in pericolo uno dei suoi tre cavalieri. Ogni volta che in Sailor Moon vedo il Palazzo del Regno Argentato mi parte: "Se pensi al tuo regno sulla luna che non c'è più, sul tuo bel viso una lacrima vien giù...".
Mi piace tanto percché parte struggente ma finisce con questa positività...questo senso...tipo..."daje che je la famo!!!" che te la fa prende bene!! ahahaha
Bellissimo anime, la serie che preferivo fra quelle di Matsumoto! Mi irritava solo quando Aurora puniva il povero Koug con quelle terribili scariche elettriche. La sigla poi era stupenda!^^
Ascoltando ciò,oltre che faceva parte della mia infanzia,tra risate e lacrime e antipatie e sperare che alcuni non morivano 😢 Ricordando sayuki(sanzo e appunto son Goku e gli altri,con lievi,e sottolineo "lievi" differenze-💖 (nostalgia nel volerlo rivedere )
Me lo ricordo avevo anche il modellino di Hakka quasi tutto in metallo! Un altro anime simile su Saiyuki, ma relativamente più recente (a parte appunto Saiyuki, molto più tamarro) è "Shinzo" o in originale "Mushrambo".
Grande sigla dei fratelli balestra Mi ricordo un episodio in cui aurora affine puntata può rilassarsi facendo un bagno in un mare fantastico, i tre cyborg ci rimangono male perché loro non possono mettere un costume
Due curiosità: la sigla italiana é una "cover" della versione giapponese (come jeeg e mazinga z e poche altre), praticamente i fratelli Balestra cantano su base giapponese. Alcuni anni fa uscì un film "Forbidden Kingodm" con il primo incontro/scontro tra Jackie Chan (Taoista/Alchimista) e Jet Li che interpreta sia il Re Scimmia che il monaco Buddista, ma consiglio di vedere il film per non spoilerare.
@@andrealecomte7955 mica era una critica la mia, era una curiosità l'ho pure scritto! Soprattutto che nel mondo delle sigle lo hanno fatto spesso! Anche perché molti le sigle giapponesi non le conoscono. Peggio invece é il plagio, che é un'altra cosa.
Bellissima serie anche questa, spero che qualcuno (tipo la Jpop o la Goen) ci porti anche il manga qui in Italia 🙂 comunque, visto che hai trattato anche il genere spokon con Forza Genki, spero porterai anche L'Uomo Tigre, magari anche parlando delle numerose differenze tra manga e anime (il manga attualmente lo sto leggendo e, pur essendo appunto molto diverso dalla versione che conosciamo tutti è comunque ugualmente molto bello, avvincente, commovente e ricco di buoni insegnamenti.
Adoro la sigla, una delle mie preferite, ma del cartone credo di aver viste giusto un paio di puntate e lo conosco pochissimo (ho scoperto il titolo completo originale della serie solo dopo anni)….tanto che ho fatto il collegamento tra Starzinger e “Viaggio verso ovest” solo dopo aver letto e visto _Saiyuki: La leggenda del demone dell’illusione_ (Gensōmaden Saiyūki) - serie in cui ho per la prima volta sentito e imparato quello che è il nucleo della famosa leggenda cinese. 💖😅
E anche goku di dragonball. All'inizio volava sulla nuvola e aveva un bastone che si allungava. The monkey si chiamava si Goku ma nella versione italiana veniva pronunciato male e diventava go cò. E io capivo "cocò" (senza neanche sapere che c'era un profumo di Chanel chiamato così)
Non lo ricordo, non penso sia stato molto replicato negli anni 80. La trama l'ho trovata molto interessante, a volte ho avuto dei collegamenti con Galaxy Express e Sailor Moon.
Pur adorandolo dal primo episodio, anche da bambino faticavo ad andare oltre l'evidente bug: come cavolo facevano a viaggiare nello spazio con il casco aperto? 😂
@@andrealecomte7955 Però Don Hakka mangiava, e pure copiosamente: vuol dire che nello spazio i tre avevano la funzione cibernetica attiva, mentre quella umana era in "stand by"; quindi velatura oculare contro i raggi cosmici, respirazione ridotta all'infinitesimo con il casco, assenza di gravità contrastata da interazione magnetica con le navicelle, comunicazioni nel vuoto interstellare con connessione telepatica..Oh, sono mie supposizioni !
Personalmente penso che Aurora e Jan Koog provassero qualcosa l'uno per l'altra. Tralasciando il fatto che si vede Koog piangere per Aurora (e Belamy) diverse volte, ci sono almeno due occasioni in cui anche Aurora soffre, al punto di piangere per Koog. Lo fa quando allontana Koog dal gruppo, perché né lei, né gli altri cavalieri si sono accorti del pericolo, e poi scopre che le intenzioni del cyborg erano sincere, e lo fa anche quando si reincontrano sull'astronave (anche se Gorgo allenta la tensione). Inoltre, anche nel finale, nel momento dei saluti, Koog è l'unico che la saluta in modo frettoloso e sfuggente e scappa letteralmente via a bordo della sua navicella. Nel momento stesso in cui si accorge che il suo cavaliere più fedele vuole, letteralmente, volatilizzarsi, la voce di Aurora s'incrina, e dopo avergli detto addio, si vede anche lei versare lacrime. Poi c'è il finale che hai descritto tu. Insomma, secondo me, l'amore tra loro c'è, (e del resto, nel cartone si dice chiaramente che Koog amava anche Belamy), ma Aurora e Koog, non se lo diranno mai.
Vero! Il problema del Sanzo del romanzo è che è... beh... per farla breve, una schifezza!! 😂 In nessuna opera tratta dal romanzo, tranne quelle che puntano ad essere davvero molto molto fedeli all'originale, ma sono veramente pochissime perché così com'è l'opera del 1500 è praticamente non riproponibile oggi, dicevo, in nessuna trasposizione Sanzo è uguale o anche solo simile a quella inutile ameba che è nel romanzo, un personaggio quasi caricaturale. Quindi in tutte viene pesantemente riadattato, molto più che gli altri 3 (ce ne sarebbe anche un quarto ma vabbé...) che invece mantengono bene o male un nucleo di riconoscibilità. In molte poi viene femminizzato per accentuare il rapporto con Goku e dare anche un tono romantico alla storia (oltre che una rappresentanza femminile tra i protagonisti altrimenti tutti uomini), come in DB o in Shinzo (un anime che non molti conoscono) o qui appunto. In Genromaken Saiyuki hanno però fatto l'opera di trasformazione più massiccia che conoscono sui questi personaggi, che sono diventati tutti a loro modo quasi l'opposto di quello che sono nel romanzo, e tra tutti quello che salta all'occhio di più è ovviamente proprio Sanzo.
Salve me lo ricordo era bello anzi divertente ma il finale mi è venuta una domanda perché la principessa Aurora e cugol non sono rimasti insieme dato che si vedeva chiaramente cosa lui provava per lei perché i saiborg non anno sentimenti per favore 😮😮😊
Ma la principessa non era attratta anche da Gorgo? Ricordo un episodio in cui loro due erano da soli su un pianeta a cercare qualcosa e la scena alludeva ad un possibile bacio
Lo seguivo... il nome aurora mi ricorda qualcuno ma anche lacet ricorda malefica. Regno della luna mi ricorda un altro anime molto noto ... pianeta distrutto che bisogna salvarlo...credo la taekuchi abbia preso ispirazione anche da starzinger... i tre cavalieri che devono salvare una principessa sono molto ricorrenti nei sentai... oltretutto seiya e taiki ricordano molto kugg e gorgo. Ricordo un episodio un cui gorgo ritrovava una sua vecchia amica che voleva rubare l'energia ad Aurora poi quando una volta sconfitta si vedevano in un flashback lei e gorgo giovani come due innamorati. Mi fece paura un episodio in cui hakka faceva amicizia con piko che era all' apparenza un semplice bambino invece era un demone.
@@andrealecomte7955 aurora viene dato come nome pure alla principessa di Voltron almeno nell' adattamento italiano. Aurora di starzinger credo abbia poteri simili alla futura Sailor Moon...quelli purificatori
Visivamente copiatissimo A Getta Robot seconda serie (da noi Space Robot). Visivamente i personaggi sono copiati nei lineamenti e con le armature scimmiottano in modo palese le tre trasformazioni del Getta.
Le opere di Matsumoto sono tutte un po' così!... Calcola che questo è tanto movimentato rispetto ai suoi soliti standard di Harlok e soci. Se non riesci a superare questo allora non puoi guardare niente di Matsumoto.
@@raffaelefederico5427 A dire il vero, di Harlock sono un grandissimo fan... Come della prima serie di Star Blaxers/Space Criuser Yamato. Ma altre opere come questa o come il Galaxy Express, per quanto profonde siano (e so che sul Galaxy sto dicendo una bestemmia), sono troppo tirate in lungo per piacermi. Troppe, troppe puntate per una storia che, se scorciata nei punti giusti, sarebbe stata molto più godibile.
@@albertolunghi4947 io però non parlavo della lunghezza delle serie, del numero di episodi. Parlavo del ritmo dei singoli episodi, della quantità di azione presente in essi. Perché credevo ti riferissi a questo. Riguardo il numero di episodi non saprei risponderti perché non le ho praticamente mai viste per intero dall'inizio alla fine e in ordine corretto di episodi, le ho sempre viste qua e là a spizzichi e bottoni, e vale per tutte quante le serie di Matsumoto, Strarzinger compresa. Infatti di quasi nessuna sapevo come andavano a finire fino a tempi più recenti. Quindi per rendermi conto meglio della cosa dovrei fare una visione intensiva estesa, fatta bene, di tutte le serie, e non credo la farò mai... Ma presumo tu abbia ragione comunque.
@@raffaelefederico5427 Harlock ha tempi relativamente lenti. Ma lo fa in 42 puntate: il giusto per una serie così. Starzinger ha 73 puntate, una sola in meno di Goldrake, con la differenza che Goldrake ha tanta azione in più. 73 puntate matsumotiane sono veramente troppe per narrare quel tipo di storia... Ridotte anche queste a 40/50, sarebbe stato tutto molto più godibile, secondo me.
E' una serie che ho adorato da bambino. I 3 cavalieri di Aurora sono fantastici nelle loro navicelle spaziali.Ho smpre avuto l'impressione che vi fosse un sentimento particolare tra la principessa e Koog, tuttavia era un amore impossibile perchè lui era un cyborg.
DOVEROSA PRECISAZIONE:
Un gentile follower mi ha fatto notare che il finale della serie animata potrebbe essere stato - tanto per cambiare - edulcorato in Italia. E cioè la principessa, alla fine, avrebbe abbandonato il suo corpo mortale (in qualche modo sarebbe morta) e sarebbe diventata energia vitale per il Grande Pianeta. Insomma, la sua missione era fin dall'inizio quella di sacrificare se stessa e vivere sotto altra forma. Ecco perché i tre seguaci devono abbandonarla. Il mio racconto si è basato sul doppiaggio italiano che non lascia intendere questo. Ma l'intepretazione è valida, molto valida, considerando che si tratta di un'opera di Matusmoto. Io stessa quando ho cominciato la recensione mi sono portata dietro questo dubbio fino alla fine, lasciando poi nel racconto quanto il doppiaggio italiano ci ha fatto conoscere. Alla fine della prima serie infatti (cioè quando muore la regina Lacet), la principessa Aurora viene già richiamata sul Grande pianeta e sta lì per un po', dopo di che lei riparte insieme alla sua squadra per salvare il sistema Golgoa. Quindi sembra che dal grande pianeta si possa andare e tornare tranquillamente, a meno che, comunque, non fosse ancora arrivato il momento del suo "sacrificio".. Inoltre sembra che l'energia galattica possa essere in qualche modo canalizzata a prescindere alla principessa, infatti il prof. Dodge si schianta con una sorta di missile che contiene quell'energia. Questo secondo il doppiaggio italiano. Nel corso della serie, infine, la principessa Aurora mostra di poter canalizzare e gestire l'energia in autonomia, quindi potrebbe apparire improbabile che poi debba fondersi o morire in qualche modo nel Grande pianeta. Infine, la sagoma della Grande regina viene mostrata nell'anime, quindi ciò potrebbe anche significare che la principessa Aurora sia destinata comunque a mantenere una forma corporea ma debba in ogni caso trasfigurarsi per emanare energia. Ad ogni modo, dovrebbe diventare qualcos'altro, una sorta di entità superiore e non potrebbe più mescolarsi alle vicende terrene. Mi sono ripromessa di trovare in tempi brevi la versione originale giapponese. E, forse, se ne varrà la pena, uscirà un altro video sulle "panzane" del doppiaggio italiano.
EDIT: ho ascoltato l'originale giapponese. Anche qui non viene specificato se la principessa debba cambiare forma e diventare energia. Lei deve comunque stare da sola sul Grande Pianeta, senza che nessuno possa seguirla. Da qui la disperazione di Kugo. Potrebbe essersi effettivamente trasfigurata ma questo viene lasciato all'immaginazione dello spettatore e la cosa non viene chiarita del tutto. Tenete presente che, durante la serie, la Regina anziana riesce comunque a comunicare con Aurora e i tre cyborg, quindi non avviene una vera e propria "morte". Come ho detto nel video, il fatto che a Kugo non scompaia la corona d'oro, simboleggia comunque un legame indissolubile con la sua principessa.
Se ci pensi,la regina del grande pianeta,è costituita di energia, ed è per questo che non la si vede in volto...la sua energia però si sta esaurendo e deve trasferirsi in aurora,che a sua volta diverrà energia pura..
@@blistersun29 si vero però è in grado di comunicare con Aurora e gli altri e inoltre si parla di invecchiamento... dunque è solo un’entità energetica o ha forma umana?
Non so se sia stato tagliato qualcosa nel tempo, ma io ho un ricordo piuttosto vivido della morte di Aurora e della sua bara che fluttua nella galassia. Ero piccolissima e mi rimase impressa (vederla morire mi traumatizzò) e smisi di vedere il cartone. Non l’avevo più rivisto per questo motivo, mi ricordo dunque male?
@@Iltempodeicartoni è pura energia, anche se lo si può solo puramente intuire,è un energia che purtroppo si sta spegnendo e sta per scomparire,la principessa aurora sarà la nuova fiamma che alimenterà il grande pianeta, quando per la prima volta va via dal grande pianeta, impara a incanalare l'energia e trasmetterla sugli esseri trasformati,diciamo un giro di prova,ma la fonte si sta esaurendo, e parlare di invecchiamento secondo me è sbagliato,la regina ha ormai milioni di anni e prima di dissolversi nell'universo passerà la sua energia ad aurora,che abbandonerà il corpo fisico divenendo la nuova energia del grande pianeta. Un po come la principessa dai capelli blu fa per la fonte,ricordi?
Il doppiaggio italiano toglie la drammaticità, che purtroppo è presente in tutte le opere di leiji matsumoto.
@@alizah83 no la bara non c’è, forse ti confondi con altra opera di Matsumoto, Capitan Harlock.
Fin dal primissimo episodio sapevi gia che la nostalgia e la malinconia ti accompagnava ad ogni episodio. Grazie per averlo recensito in maniera esemplare. La sigla italiana era stupenda....
Da bambina Starzinger è stato dopo Goldrake il mio cartone animato preferito in assoluto ….grazie di avercelo narrato❤
Bellissimo🔝 bravissima nel tuo riassunto, iscritto 💪🏼🌞🙂
Quanto ho amato questo cartone! Mi piace ancora oggi...e oggi come allora piango come una fontana all'ultima puntata, al momento dell'addio...😭
Condivido il tuo pensiero! Molto bello! Yankug mitico.....
Aurora meravigliosa!
Bello e ancora attuale ...lo sto guardando su prime e merita 👍🏻 e la sigla fantastica
Cosa?! C'è su prime?! Ma è fantastico... Grazie!!!
Adoro questo cartone. Peccato non sia stato più trasmesso
adesso è disponibile su Amazon prime mi dicono.
@@Iltempodeicartoni non lo sapevo. Questa è una bella notizia. Grazie
complimenti per il tuo canale,mi sta togliendo molte curiosità sulle serie più belle complimenti ancora,bravissima
Adoravo questo cartone.. da piccola con mio fratello avevamo anche i personaggi in metallo, e nostra madre non voleva mai farci giocare.. peccato che poi sono spariti non so dove 😅 io da piccola avevo una cotta per Gorgo.. ho fatto vedere l'anime a mia figlia e a lei piaceva Hakka 😁 ancora oggi canticchio la sigla ogni tanto..
Grazie grazie davvero mi hai fatto riaprire il cassetto dei ricordi
Meraviglioso riassunto come sempre: quanti ricordi evochi alla memoria! Grazie mille
La sigla è veramente stupenda. Storia a me molto cara dopo aver saputo dell'ispirazione a un romanzo buddista essendo stato per anni (ma tutto sommato lo sono ancora) vicino ad ambienti buddisti. Il mio preferito, assolutamente Gorgo!
Video stupendi e fatti in maniera perfetta❤
Un cartone che mi piaceva tanto,purtroppo non ho mai visto tutti gli episodi...!!!!
Bel video, complimenti! Si vede che ci metti passione.
Bravissima Bri
Cartone cui ero molto legato da bimbo. Lo adoravo..! Avevo anche il giocattolo.
Il mio cartona preferito da piccolo, quando lo rivedo oggi mi scende sempre la classica lacrimuccia...
Che bello Starzinger, lo adoravo🎉🎉🎉
Che sigla ME RA VI GLIO SA ♡.
Bellissimo anime! Uno dei primi anime che vedevo! Ottimo lavoro un analisi
G R A Z I E !!!! ❤
Cartone malinconico ma ricco di azione e sentimenti... Con una sigla a dir poco FANTASTICA!
me-ra-vi-glio-so ! 🌻
bellissimo video. È un piacere conoscere dettagli e curiosità delle serie che vedevo da bambino .
Ricordo solo che i protagonisti non mi piacevano sempre molto ma i nemici si 😅
comunque la sigla è indimenticabile .
❤
Bel cartone! Lo seguivo sempre! La storia d' amore, platonica, tra Aurora e kugo la trovavo molto dolce e romantica ❤ mi dispiacque la scelta di separarli nel finale!
Bellamy 💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙
Che voce gentile che hai. :)
Ciao Brigida, lavoro fantastico… ne avevamo parlato settimana scorsa… complimenti…
GRANDE!!! Sapevo che avresti trattsto Starzinger prima o poi! 😊 C'è qualche leggrissima imprecisione sul romanzo ma non importa, davvero il pelo nell'uovo, è un ottimo video davvero! 😊 Amo molto questo anime perché ci sono cresciuto, le reti regionali dalle mie parti lo hanno replicato a manetta per decenni quindi era inevitabile. E questo prima che conoscessi le vere origini dell'opera, poi con gli anni mi sono appassionato anche a Viaggio in Occidente e ho scoperto il collegamento e la cosa non ha fatto altro che fomentarmi ancora di più, ti lascio immaginare!!... 😁
E poi... vogliamo parlare della sigla?? Quelle sì che eranonsigle come si deve!!
La cosa bella di trattare opere un po' meno mainstream come questa è che qui non ci sono revisionisti e teorici assurdi vari che vengono a creare problemi stupidi e inutili! 😂
Le imprecisioni probabilmente derivano dal fatto che ho utilizzato per i rimandi a Viaggio in Occidente una versione molto semplificata della storia contenuta nel libro "storie e leggende giapponesi" di Ippei Otsuka, Kappalab editore.
@@Iltempodeicartoni senza dubbio, ma ti ripeto, quisquigli veramente da nulla. 😉 L'ho puntualizzato solo perché, essendo appunto appassionato anche di Viaggio in Occidente, mi saltano subito all'occhio/orecchio.
Il fantastico viaggio...che mai finì😂😂❤
Uno dei miei preferiti!
PS ma Paul e Nina l'hai mai raccontata? Ciao grazie
Ricordo anch'io Il fantastico mondo di Paul e Nina cartone rarissimo
Il finale mi commosse da morire 😢
Più che la serie direi che è la bellissima sigla italiana ad avere lasciato un segno indelebile nelle nostre menti 😀
Una delle mie serie preferite quando ero piccola. 🥰
Della trama sapevo ben poco, per cui, innanzitutto, grazie per averla dipanata in modo così chiaro. Da sempre ho invece in mente la sigla italiana e gli innumerevoli poteri di Kugo, per cui mi domandavo perché ci fossero anche Gorgo e Akka, visto che non facevano nulla o quasi.
L'unica puntata che ricordo perfettamente riguarda un difficile intervento chirurgico a cui deve essere sottoposto con urgenza il cyborg rosso: la dottoressa Kitty è lontana e deve guidare la mano di Aurora, l'unica disponibile al momento, per ricucire una terribile ferita sul braccio di Kugo. La sequenza è breve ma spacca i nervi, perché Aurora non ha idea di come fare e però non vuole mettere in pericolo uno dei suoi tre cavalieri.
Ogni volta che in Sailor Moon vedo il Palazzo del Regno Argentato mi parte: "Se pensi al tuo regno sulla luna che non c'è più, sul tuo bel viso una lacrima vien giù...".
Lo adoro 😊
Incredibile ho cominciato a vederlo ieri l altro sono alla 5 puntata era dall 89 che non lo vedevo
Io più che il cartone adoravo la sigla...la trovo bellissima, tu?
Mi piace tanto percché parte struggente ma finisce con questa positività...questo senso...tipo..."daje che je la famo!!!" che te la fa prende bene!! ahahaha
Bellissimo anime, la serie che preferivo fra quelle di Matsumoto! Mi irritava solo quando Aurora puniva il povero Koug con quelle terribili scariche elettriche.
La sigla poi era stupenda!^^
Vero! Quasi soffrivo anche io!!... 😅
❤❤❤❤❤
Jan Coog è un personaggio fantastico..!
@@andrealecomte7955 hai ragione concordo! Così come trovo fantastico anche "the monkey"!
L'adoravo anche io ho pianto al primo addio con la principessa anche per l'amore impossibiledi Kug per la principessa🥺
Già, poverino :(
E niente, sei proprio brava...😉👍
Essendo un "robottaro" non mi ha mai ispirato più di tanto, ma i giocattoli li avevo e li ho tuttora!!😅
Ascoltando ciò,oltre che faceva parte della mia infanzia,tra risate e lacrime e antipatie e sperare che alcuni non morivano 😢
Ricordando sayuki(sanzo e appunto son Goku e gli altri,con lievi,e sottolineo "lievi" differenze-💖 (nostalgia nel volerlo rivedere )
Me lo ricordo avevo anche il modellino di Hakka quasi tutto in metallo!
Un altro anime simile su Saiyuki, ma relativamente più recente (a parte appunto Saiyuki, molto più tamarro) è "Shinzo" o in originale "Mushrambo".
Grande sigla dei fratelli balestra
Mi ricordo un episodio in cui aurora affine puntata può rilassarsi facendo un bagno in un mare fantastico, i tre cyborg ci rimangono male perché loro non possono mettere un costume
Due curiosità: la sigla italiana é una "cover" della versione giapponese (come jeeg e mazinga z e poche altre), praticamente i fratelli Balestra cantano su base giapponese. Alcuni anni fa uscì un film "Forbidden Kingodm" con il primo incontro/scontro tra Jackie Chan (Taoista/Alchimista) e Jet Li che interpreta sia il Re Scimmia che il monaco Buddista, ma consiglio di vedere il film per non spoilerare.
@@andrealecomte7955 mica era una critica la mia, era una curiosità l'ho pure scritto! Soprattutto che nel mondo delle sigle lo hanno fatto spesso! Anche perché molti le sigle giapponesi non le conoscono. Peggio invece é il plagio, che é un'altra cosa.
Bellissima serie anche questa, spero che qualcuno (tipo la Jpop o la Goen) ci porti anche il manga qui in Italia 🙂 comunque, visto che hai trattato anche il genere spokon con Forza Genki, spero porterai anche L'Uomo Tigre, magari anche parlando delle numerose differenze tra manga e anime (il manga attualmente lo sto leggendo e, pur essendo appunto molto diverso dalla versione che conosciamo tutti è comunque ugualmente molto bello, avvincente, commovente e ricco di buoni insegnamenti.
Ciao. Puoi fare un video si Haidi? Grazie
il video su Heidi c'è, lo trovi qui th-cam.com/video/P-dYLbm3zt8/w-d-xo.htmlsi=CXACoeJGsawZ0-rw
Adoro la sigla, una delle mie preferite, ma del cartone credo di aver viste giusto un paio di puntate e lo conosco pochissimo (ho scoperto il titolo completo originale della serie solo dopo anni)….tanto che ho fatto il collegamento tra Starzinger e “Viaggio verso ovest” solo dopo aver letto e visto _Saiyuki: La leggenda del demone dell’illusione_ (Gensōmaden Saiyūki) - serie in cui ho per la prima volta sentito e imparato quello che è il nucleo della famosa leggenda cinese. 💖😅
Anche il cartone animato Monkey...è ispirato allo stesso libro.
E anche goku di dragonball.
All'inizio volava sulla nuvola e aveva un bastone che si allungava.
The monkey si chiamava si Goku ma nella versione italiana veniva pronunciato male e diventava go cò.
E io capivo "cocò" (senza neanche sapere che c'era un profumo di Chanel chiamato così)
Ricordo che il goku di DB, indossò la corona solo una volta sul famoso obelisco del gatto parlante, poi non si è più vista
Non lo ricordo, non penso sia stato molto replicato negli anni 80. La trama l'ho trovata molto interessante, a volte ho avuto dei collegamenti con Galaxy Express e Sailor Moon.
Pur adorandolo dal primo episodio, anche da bambino faticavo ad andare oltre l'evidente bug: come cavolo facevano a viaggiare nello spazio con il casco aperto? 😂
Erano cyborg, così può essere spiegato.
@@andrealecomte7955
Però Don Hakka mangiava, e pure copiosamente: vuol dire che nello spazio i tre avevano la funzione cibernetica attiva, mentre quella umana era in "stand by"; quindi velatura oculare contro i raggi cosmici, respirazione ridotta all'infinitesimo con il casco, assenza di gravità contrastata da interazione magnetica con le navicelle, comunicazioni nel vuoto interstellare con connessione telepatica..Oh, sono mie supposizioni !
Avevo la action figure di Gorgo con astronave. Che nostalgia.
Personalmente penso che Aurora e Jan Koog provassero qualcosa l'uno per l'altra. Tralasciando il fatto che si vede Koog piangere per Aurora (e Belamy) diverse volte, ci sono almeno due occasioni in cui anche Aurora soffre, al punto di piangere per Koog. Lo fa quando allontana Koog dal gruppo, perché né lei, né gli altri cavalieri si sono accorti del pericolo, e poi scopre che le intenzioni del cyborg erano sincere, e lo fa anche quando si reincontrano sull'astronave (anche se Gorgo allenta la tensione). Inoltre, anche nel finale, nel momento dei saluti, Koog è l'unico che la saluta in modo frettoloso e sfuggente e scappa letteralmente via a bordo della sua navicella. Nel momento stesso in cui si accorge che il suo cavaliere più fedele vuole, letteralmente, volatilizzarsi, la voce di Aurora s'incrina, e dopo avergli detto addio, si vede anche lei versare lacrime. Poi c'è il finale che hai descritto tu. Insomma, secondo me, l'amore tra loro c'è, (e del resto, nel cartone si dice chiaramente che Koog amava anche Belamy), ma Aurora e Koog, non se lo diranno mai.
Mi viene un po da ridere al pensiero di come Aurora sia esattamente l'opposto del personaggio che in Sayuki è a sua volta ispirato a Sanzo
Vero! Il problema del Sanzo del romanzo è che è... beh... per farla breve, una schifezza!! 😂 In nessuna opera tratta dal romanzo, tranne quelle che puntano ad essere davvero molto molto fedeli all'originale, ma sono veramente pochissime perché così com'è l'opera del 1500 è praticamente non riproponibile oggi, dicevo, in nessuna trasposizione Sanzo è uguale o anche solo simile a quella inutile ameba che è nel romanzo, un personaggio quasi caricaturale. Quindi in tutte viene pesantemente riadattato, molto più che gli altri 3 (ce ne sarebbe anche un quarto ma vabbé...) che invece mantengono bene o male un nucleo di riconoscibilità. In molte poi viene femminizzato per accentuare il rapporto con Goku e dare anche un tono romantico alla storia (oltre che una rappresentanza femminile tra i protagonisti altrimenti tutti uomini), come in DB o in Shinzo (un anime che non molti conoscono) o qui appunto. In Genromaken Saiyuki hanno però fatto l'opera di trasformazione più massiccia che conoscono sui questi personaggi, che sono diventati tutti a loro modo quasi l'opposto di quello che sono nel romanzo, e tra tutti quello che salta all'occhio di più è ovviamente proprio Sanzo.
Salve me lo ricordo era bello anzi divertente ma il finale mi è venuta una domanda perché la principessa Aurora e cugol non sono rimasti insieme dato che si vedeva chiaramente cosa lui provava per lei perché i saiborg non anno sentimenti per favore 😮😮😊
Sigla da brividi, non so se è merito della sigla italiana o è così anche in originale
Ma la principessa non era attratta anche da Gorgo? Ricordo un episodio in cui loro due erano da soli su un pianeta a cercare qualcosa e la scena alludeva ad un possibile bacio
tutti in realtà erano innamorati di lei... lei però, in buona sostanza, ha solo in testa la sua missione.
Quello che trovo quasi strano è che l'autore non abbia provato ad attaccare anche quest'opera a Capitan Harlok.
Lo seguivo... il nome aurora mi ricorda qualcuno ma anche lacet ricorda malefica.
Regno della luna mi ricorda un altro anime molto noto ... pianeta distrutto che bisogna salvarlo...credo la taekuchi abbia preso ispirazione anche da starzinger... i tre cavalieri che devono salvare una principessa sono molto ricorrenti nei sentai... oltretutto seiya e taiki ricordano molto kugg e gorgo.
Ricordo un episodio un cui gorgo ritrovava una sua vecchia amica che voleva rubare l'energia ad Aurora poi quando una volta sconfitta si vedevano in un flashback lei e gorgo giovani come due innamorati.
Mi fece paura un episodio in cui hakka faceva amicizia con piko che era all' apparenza un semplice bambino invece era un demone.
@@andrealecomte7955 aurora viene dato come nome pure alla principessa di Voltron almeno nell' adattamento italiano.
Aurora di starzinger credo abbia poteri simili alla futura Sailor Moon...quelli purificatori
era.un.cartone.per.bambini.
Infatti, questa è proprio una storia semplice semplice pensata per i piccoli.
Saiuky
Visivamente copiatissimo A Getta Robot seconda serie (da noi Space Robot). Visivamente i personaggi sono copiati nei lineamenti e con le armature scimmiottano in modo palese le tre trasformazioni del Getta.
L'ennesimo re delle scimmie
Vado controcorrente: io l'ho sempre trovato troppo noioso per i miei gusti...
Le opere di Matsumoto sono tutte un po' così!... Calcola che questo è tanto movimentato rispetto ai suoi soliti standard di Harlok e soci. Se non riesci a superare questo allora non puoi guardare niente di Matsumoto.
@@raffaelefederico5427 A dire il vero, di Harlock sono un grandissimo fan... Come della prima serie di Star Blaxers/Space Criuser Yamato. Ma altre opere come questa o come il Galaxy Express, per quanto profonde siano (e so che sul Galaxy sto dicendo una bestemmia), sono troppo tirate in lungo per piacermi. Troppe, troppe puntate per una storia che, se scorciata nei punti giusti, sarebbe stata molto più godibile.
@@albertolunghi4947 io però non parlavo della lunghezza delle serie, del numero di episodi. Parlavo del ritmo dei singoli episodi, della quantità di azione presente in essi. Perché credevo ti riferissi a questo. Riguardo il numero di episodi non saprei risponderti perché non le ho praticamente mai viste per intero dall'inizio alla fine e in ordine corretto di episodi, le ho sempre viste qua e là a spizzichi e bottoni, e vale per tutte quante le serie di Matsumoto, Strarzinger compresa. Infatti di quasi nessuna sapevo come andavano a finire fino a tempi più recenti. Quindi per rendermi conto meglio della cosa dovrei fare una visione intensiva estesa, fatta bene, di tutte le serie, e non credo la farò mai... Ma presumo tu abbia ragione comunque.
@@raffaelefederico5427 Harlock ha tempi relativamente lenti. Ma lo fa in 42 puntate: il giusto per una serie così. Starzinger ha 73 puntate, una sola in meno di Goldrake, con la differenza che Goldrake ha tanta azione in più. 73 puntate matsumotiane sono veramente troppe per narrare quel tipo di storia... Ridotte anche queste a 40/50, sarebbe stato tutto molto più godibile, secondo me.
E' una serie che ho adorato da bambino. I 3 cavalieri di Aurora sono fantastici nelle loro navicelle spaziali.Ho smpre avuto l'impressione che vi fosse un sentimento particolare tra la principessa e Koog, tuttavia era un amore impossibile perchè lui era un cyborg.