LA LEGGENDA DEL SAPERE OPEN DAY 2024

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 มิ.ย. 2024
  • UN OPEN DAY AVVENTUROSO
    La Scuola Secondaria di Primo Grado "Don L.Milani" di Torre del Greco, aderente alla rete nazionale delle scuole DADA, quest'anno ha organizzato un Open Day speciale, creativo e coinvolgente.
    La missione educativa della "Don Milani", si ispiri al detto degli antichi latini, "Ludendo Docere" - insegnare divertendo secondo il quale l'apprendimento può essere una vera avventura che coinvolge gli studenti.
    L' approccio didattico va ben oltre le lezioni tradizionali, e cerca di superare la noia che alcuni potrebbero associare all'ambiente scolastico. In tal senso è significativa una citazione del compianto Piero Angela che, anni fa, ha confessato di essere stato un pessimo studente a causa della noia che caratterizzava la sua esperienza scolastica.
    Angela, nel suo libro "La macchina per pensare," scrive: "Personalmente, mi sono annoiato mortalmente a scuola e sono stato un pessimo studente. Tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l'antico motto latino 'ludendo docere'." Questa esperienza lo ha spinto a diventare un divulgatore straordinario, cercando costantemente di rendere l'apprendimento interessante per il suo pubblico.
    Ecco perché le strategie didattiche dell'I.C. "Don L.Milani" di Torre del Greco si concentrano su un principio fondamentale: rendere l'apprendimento un'esperienza appassionante. che stimoli la curiosità, incanali l'entusiasmo e faccia emergere il meglio in ciascun studente.
    Nel corso dell'Open Day 2024 genitori e alunni hanno avuto l'opportunità di vivere un'avventura unica all'interno della scuola. Dietro il gioco e l'azione, che sono stati proposti, si cela una strategia didattica mirata a coinvolgere e appassionare ogni alunno in ossequio a quanto faceva Don Lorenzo Milani nella Scuola di Barbiana.

ความคิดเห็น •