Ciao, una domanda se puoi: per isee 2024 universitari, posso procedere a rettificare domanda precedente (febb.24) o posso fare una domanda ex novo importando i dati della precedente?, grazie
Ciao! Bel video, mi è stato molto utile. Ho una domanda: dopo quanto tempo viene verificata l'attestazione per l'ISEE Universitario in modo che venga riconosciuto dalla banca dati dell'INPS?
Buongiorno, bellissimo video mi e' stato molto utile. Avrei una domanda : riguardo allo studente universitario e' normale che sulla dsu che ho stampato il quadro fc8 sezioni II non sia compilato ?
Grazie per il video, sto compilando il modulo ora e ho dei dubbi. 1) nel caso di veicolo cointestato va inserito per tutte le persone del nucleo nella voce "Veicoli"? 2) il nucleo famigliare si riferisce allo stato attuale del nucleo non al nucleo presente al 31/12/2021 come i redditi giusto? 3) come si capisce quali redditi non sono già stati considerati dall'inps nella voce redditi?
salve, grazie per il video sono riuscito a completare la procedura, avrei una domanda, per il calcolo delle tasse l' università recupera la dichiarazione direttamente dal sito dell' inps o la devo inviare io a loro?
Salve Martino e grazie 1000. Ho completato e inviato l'isee universitario per mio figlio. Ma il valore isee risulta lo stesso dell'isee ordinario che ho presentato io a inizio anno. È normale? Come potrei eventualmente rettificarlo? Grazie
video chiarissimo e completo, ho però un problema: io abito da solo, lavoro, mi mantengo non ho quindi bisogno dei miei genitori. quando seleziono "I genitori, non coniugati tra loro e non conviventi, non sono presenti nel nucleo di cui al Quadro A" mi chiede di inserire i dati di un genitore di riferimento e anche il Protocollo della DSU del genitore di riferimento. Se non lo metto non mi fa andare avanti, tutto ciò è necessario?
Salve, il video è molto chiaro tutto sommato non da informazioni nelle casistiche diverse. Io, ad esempio, sono coniuge non lavoratrice e studente universitario. Mia madre è ancora viva mentre mio padre è morto, il portale nonostante abbia inserito che i miei genitori non fanno parte del quadro A e non sono conviventi e coniugati vuole necessariamente conoscere le loro dsu. Vorrei stringere la mano all'ingegnere informatico mio prossimo collega che ha progettato questo portale! A che serve conoscere la dsu dei genitori di uno studente sposato da venti anni? Boh!
Ti assicuro che l'ingegnere informatico che lavora per l'inps ha fatto di peggio. Comunque puoi modificare manualmente la composizione del tuo nucleo familiare Saluti
@@martinocampioni Grazie, ma quello precompilato non è per ora modificabile, fino allo scorso anno facevo l'altro tipo ma questo anno c'è solo sta roba! Cmq ho inviato una richiesta all'Inps territoriale e spero sappiano rispondermi visto che sono diversi giorni che ciò è accaduto e di risposte ancora nulla!😅Ricambio i saluti!
mi trovo nella tua identica situazione. Ti racconto, sperando di non annoiarti, le assurdità in cui mi sono imbattuta a seguito di una mail dell' università che contestava il mio status di studente autonomo ( preciso: sono sposata da 20 anni e ho un figlio anch'esso universitario! ). Per l'università ci sono 2 regole che INSIEME devono essere rispettate affinchè tu sia considerata 'studente autonomo' : 1) da almeno 2 anni residenza diversa da quella dei tuoi genitori. 2) devi avere un reddito da lavoro (quindi NON si parla di isee) di almeno 9000 euro. In quanto sposata e non lavoratrice il reddito DA LAVORO di riferimento può essere anche quello di tuo marito. L'università mi dice : "Ok che è da 20 anni che non stai più con mamma e papà MA non lavori e tuo marito ha un reddito DA LAVORO inferiore a 9000 euro (ripeto reddito da lavoro e non ISEE) dunque, non rispettando INSIEME le due regole non posso essere considerata studente autonomo". Per l'università ho 2 possibilità: pagare le tasse tenendo conto dell'isee di mio padre(!!) oppure se non lo faccio mi attribuiscono la massima fascia isee (!!!) Ahh c'è una terza possibilità: solo se presenti un certificato di morte di entrambi i genitori ti concedono la grazia di pagare le tasse tenendo conto del tuo umile e attuale nucleo familiare. In conclusione, nella mia personale , e non credo rara, condizione...se voglio continuare a studiare devo pagare con l'attribuzione della massima fascia isee che si traducono in 1300 euro in più rispetto a quello che avrei dovuto pagare se si fosse tenuto conto dell'isee del mio attuale nucleo familiare. La mano non la devi stringere all'ingegnere informatico. La dichiarazione è predisposta per attenersi alle regole del sistema universitario. E' a quest regolamentazione che va stretta la mano...e va stretta molto forte.
Anche io sono sposata da 20 anni, cmq l'università prende automaticamente l'isee e sono le regole dell'isee che non vanno bene. Sicuramente ci sono dei problemi a livelli di gestione delle varie possibilità, ossia è un problema informatico e lo dico da studente di ingegneria informatica, quando devi modellare un software devi inserire tutte le casistiche possibili per gestirlo, altrimenti non va. Come potrai vedere se fai l'isee non per studenti universitari il valore te lo danno. Vorrei scrivere a chi di competenza ma questi accettano solo pec e siceramente non ho il tempo di aprire una pec per ora, ma credo che lo farò appena finirà il periodo degli esami@@angelo.martines9984
Mi scusi per chi ha genitori non sposati non conviventi residenti in regioni diverse anche i loro patrimoni devono essere conteggiati ? O solo quello con cui lo studente è residente?
Ciao, una domada, io sono genitore, avendo già richiesto isee ordinario, posso richiedere per me stesso isee universitario per iscrizione a facoltà universitaria? In ogni caso la tempistica di rilascio avendo già isee ordinario è minore? Grazie
ciao! Avrei una domanda... Quando mi mostra il nucleo famigliare e devo segnare chi è lo studente universitario (minuto 3:38) e dato che a casa mia siamo in due a dover chiedere l'isee universitario, segno entrambi i membri della famiglia o devo fare la richiesta dell'isee due volte? (una volta per me e poi la seconda volta per l'altro studente) Grazie mille, attendo una sua risposta.
ciao bel video!! Domanda:"avendo isee ordinario già fatto, quando compilo isee universitario l' unico dato da aggiungere e' mettere SI sull' abitazione?..e le auto giusto? E il mutuo va inserito o viene preso in automatico dall' isee ordinario che ho fatto nel 2023? attendo con ansia risposta grazie in anticipo
Buongiorno. A gennaio ho compilato isee ordinario, adesso devo richiedere isee universitario e non mi è chiaro se tra le motivazioni devo flaggare solo la voce relativa all'Università o anche quelle scelte a gennaio. Il mio dubbio è se quest'ultima richiesta annulla la precedente, perché non mi posso permettere di rischiare la sispensione dell'assegno unico. Grazie
Avendo già l'isee ordinario, nella sezione PRESTAZIONI posso spuntare solo Studio Universitario o bisogna nuovamente spuntare tutto ciò per cui è stato richiesto in precedenza?
Ciao. Due domande: la richiesta dell isee universitario la deve fare lo studente ovvero entra lui con le sue credenziali o posso farlo io che sono il padre entrando con le mie credenziali? Inoltre a febbraio scorso ho fatto isee ordinario per assegno unico: c'è qualche scorciatoia per arrivare sempre all isee universitario? Grz
Ciao, grazie per i bei video che fai … a gennaio ho fatto l’isee ordinario con mini dsu per l’assegno unico etc .. adesso devo iscrivere il figlio all’università e mi serve quello adatto… devo rifare da capo tutto o si può modificare quello esistente? Se si come? Grazie mille in anticipo…
Salve Martino, avendo già presentato a gennaio l'isee universitario per mia figlia che studia a Milano, adesso devo presentarne un altro per l'altro figlio che si iscrive all'università di Perugia. Devo rifare tutto o posso inserirlo? Come fare? Grazie.
Ciao! un'informazione: io vivo con mia madre (ho la residenza con lei), mentre mio padre non convive e non sono coniugati. Oggi sono andato al caf per l'isee universitario e ho visto che nel dsu hanno barrato la casella "i genitori sono tutti presenti nel nucleo" e non "nel nucleo è presente un solo genitore, mentre l'altro risulta non coniugato e non convivente". Dovrei avvisarli dell'errore? O forse ho interpretato male io? Perchè se facesse parte del nostro nucleo l'Isee e l'ispe si alzerebbero di parecchio visto che ha una casa di proprietà. Oppure i suoi patrimoni in questo caso sono contati in una percentuale minore? Anche l'anno scorso è stato fatto in questa maniera ma quest'anno dovrò richiedere una borsa di studio e non vorrei avere problemi nè multe in un secondo momento. P.s preciso che nelle condizioni del non convivente, nel suo caso "non si trova in alcuna della situazioni precedenti" Grazie mille! :)
Ciao! Ho una domanda: ho compilato la prima fase ma non compare ai membri adulti lo strumento per autorizzare la compilazione sul loro profilo isee. Nel video si parla di qualche ora ma sono passati due giorni, come posso proseguire?
Buongiorno e buon anno, volevo chiedere se posso generare il mio isee precompilato universitario già adesso che mio figlio ancora frequenta il quinto anno dal momento che devo cmq fare l'isee per l'assegno unico. Immagino di si dal momento che la validità è per tutto il 2024. E' corretto?
ciao, mi chiedevo se ci fossero dei casi in cui è necessario recarsi al caf. Io ad esempio vivo in un'altra città rispetto a quella dei miei genitori, io sono in affitto mentre loro vivono in una casa di proprietà. si può inserire il mio contratto di affitto nel modulo dell'isee universitario precompilato?
Ciao, ma tutti i maggiorenni del nucleo famigliare deve dare autorizzazione affinché possa procedere con la richiesta o basta autorizzare il figlio col quale si vuole richiedere isee università ?
Ciao! ho già fatto isee ordinario a gennaio23 tramite sito inps. ora mi servirebbe integrazione per agevolazioni universitarie, non riesco però a capire quale sia la voce da selezionare essendo io autonoma non coniugata ma in nucleo familiare indipendente dai genitori da oltre 5 anni. Grazie
Ciao, ho già un isee ordinario 23, ora devo compilare isee universitario per mia figlia. Nel mese di Luglio ha cambiato residenza in una sua abitazione di proprietà, ma senza reddito è ancora a ns. carico. Devo già inserire la nuova residenza oppure aspettare due anni come ho letto e quindi riprendere totalmente isee ordinario
Ciao, ho compilato l' isee e l' ho inserito nella richiesta per la borsa di studio, ma sto avendo problemi poiché risulta una convivenza anagrafica (da giustificare poiché la convivenza anagrafica all' interno del nucleo familiare indica diversi problemi sociali che io per fortuna non ho), come posso risolvere il problema e togliere questa convivenza anagrafica?
sarebbe possibile invece fare per favore un tutorial su come fare l'isee corrente? non si trova da nessunissima parte, e sarebbe molto utile farci un tutorial sulle varie voci, che possono essere calo reddito, perdita del lavoro o calo dei vari patrimoni mobiliari-immobiliari
Ciao ipotizziamo che io stia compilando isee universitario per la mia ragazza, (viviamo nello stesso nucleo familiare). la residenza l abbiamo spostata circa 1,5 anni fa ho chiamato un caf e mi ha detto di barrare comunque la casella della residenza fuori dall unita abitativa della famiglia di origine da almeno 2 anni perchè "la richiesta passa lo stesso"... cosa mi consigli?
Buonasera. Se ma se mia figlia (maggiorenne a carico, studente e residente con il padre) è la richiedente, quando inserisce il padre nel nucleo familiare cosa dovrebbe indicare nel rapporto col dichiarante ? (pare non essere prevista la voce 'genitore'). Grazie anticipatamente
Se si e' gia fatto l'isee in gennaio 2023 e si era già imdicato il nome dello studente che poi si sarebbe iscritto all'universita, ma che poi non si iscriverà resta cmq valido?
salve ma se un componente della famiglia non puoi autorizzare la dichiarazione perché è disabile e un altro componente non ha lo spid come si procede??
Buongiorno. Nel mio caso, l’interessata agli studi universitari è mia moglie i cui genitori di altra nazionalità, non sono presenti nel quadro A. Mi chiedevo quindi come posso completare il modulo MB.2 quadro C non avendo i dati del genitore di riferimento quali CF e protocollo della DSU.
@@martinocampioniMinuto N.4 del video, dove si chiede la presenza o meno dei genitori nel nucleo familiare dello studente. Nel caso di studente autonomo (mia moglie) con genitori extra UE non presenti nel nucleo familiare (uno residente all’estero, l’altro deceduto) come posso continuare la domanda se non posseggo i dati del genitore di riferimento? E se, per assurdo, lo studente fosse orfano?
Ciao Martino una curiosità io sono uno studente lavoratore , ormai ho moglie e figli , quando mi metto studente universitario, e mi chiede se i genitori sono presenti nel nucleo cosa devo scegliere ?? Preciso io sono uno studente lavoratore vivo con mia moglie non vivo più con i miei
@@francescozarbano1628 adesso ho inserito l'opzione 3 dove dico che i genitori sono coniugati ma nn presenti nella dichiarazione. E mi chiede altre spunte. Mi torna come info che mi vengono richieste
Ipotizziamo che il coniuge extra UE non italiano ,abbia nel paese di origine un conto bancario e un terreno boschivo...e non lo dichiara , cosa puo' accadere ?
Io ho provato a farlo da solo poi mi blocco sulla dichiarazione del nuclo familiare vogliono una conferma da parte loro e quindi risulta un casino perché entrambi i familiari devono avere lo spid 😔. In poche parole se sei da solo farlo è una passeggiata se hai altre persone nel nuclo familiare e meglio farselo fare dal commercialista
Il vantaggio di utilizzare la procedura precompilata, è che per nessuno dei componenti del nucleo familiare è necessario munirsi di documenti patrimoniali ( giacenza media, visure catastali ecc.), cosa che invece devi fare per farti fare l'isee dal commercialista. Lo spid è richiesto solo per i soggetti maggiorenni del nucleo familiare , ovviamente per avere la loro autorizzazione . Saluti
Ciao! Ho fatto tutti i passaggi del video ma dopo poche ore mi è arrivata l'Attestazione Isee con la dicitura "non si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario". Come mai?
Grazie!!! Ho seguito tutte le indicazioni del video e sono riuscita a compiere questa impresa: passavo pomeriggi al Caf!!!
Mi fa molto piacere.
Grazie
Grazie, ogni anno aspetto il tuo video
Ti ringrazio per la stima
Grazie, è un video molto utile
Grazie a te
Grazie mille, molto utile
Grazie a te
Grazie mille questa è video
Grazie a te
Grazie mille
Grazie a te
Ciao, una domanda se puoi: per isee 2024 universitari, posso procedere a rettificare domanda precedente (febb.24) o posso fare una domanda ex novo importando i dati della precedente?, grazie
Mi scuso per la risposta tardiva
Potete procedere come descritto nel seguente video th-cam.com/video/_FrKZDqhfKw/w-d-xo.html
grazie per il video l’ho trovato molto utile, una domanda! Una volta che otteniamo la DSU dobbiamo aspettare l’ISEE? Dopo quanto tempo arriva ?
Ciao Isee e dsu vengono rilasciati contestualmente
Ciao! Bel video, mi è stato molto utile. Ho una domanda: dopo quanto tempo viene verificata l'attestazione per l'ISEE Universitario in modo che venga riconosciuto dalla banca dati dell'INPS?
Di norma bastano un paio di ore.
Grazie e saluti
@@martinocampioniquindi non servono 10gg?
Buongiorno, bellissimo video mi e' stato molto utile. Avrei una domanda : riguardo allo studente universitario e' normale che sulla dsu che ho stampato il quadro fc8 sezioni II non sia compilato ?
Presumibilmente perchè nel 2021 lo studente non aveva redditi .
Grazie per aver scritto
Grazie per il video, sto compilando il modulo ora e ho dei dubbi.
1) nel caso di veicolo cointestato va inserito per tutte le persone del nucleo nella voce "Veicoli"?
2) il nucleo famigliare si riferisce allo stato attuale del nucleo non al nucleo presente al 31/12/2021 come i redditi giusto?
3) come si capisce quali redditi non sono già stati considerati dall'inps nella voce redditi?
Il veicolo può essere inserito su un solo soggetto. Il nucleo familiare è quello attuale. l'INPS non inserisce i redditi percepiti all'estero
Buonasera Martino
Per quanto riguarda le auto possedute sono quelle riferite al 2021? Oppure dobbiamo mettere la targa dell' auto attuale ?
Le auto sono quelle possedute al momento della compilazione della domanda
salve, grazie per il video sono riuscito a completare la procedura, avrei una domanda, per il calcolo delle tasse l' università recupera la dichiarazione direttamente dal sito dell' inps o la devo inviare io a loro?
L'università preleva i dati automaticamente
Salve Martino e grazie 1000.
Ho completato e inviato l'isee universitario per mio figlio. Ma il valore isee risulta lo stesso dell'isee ordinario che ho presentato io a inizio anno. È normale? Come potrei eventualmente rettificarlo? Grazie
È normale.
È solo il motivo della richiesta che è stato integrato.
Saluti
@@martinocampioni perche', mi scusi ,invece a me e' piu' basso ????
video chiarissimo e completo, ho però un problema: io abito da solo, lavoro, mi mantengo non ho quindi bisogno dei miei genitori. quando seleziono "I genitori, non coniugati tra loro e non conviventi, non sono presenti nel nucleo di cui al Quadro A" mi chiede di inserire i dati di un genitore di riferimento e anche il Protocollo della DSU del genitore di riferimento. Se non lo metto non mi fa andare avanti, tutto ciò è necessario?
Se nel tuo caso ricorre la circostanza descritta, purtroppo si
Salve, il video è molto chiaro tutto sommato non da informazioni nelle casistiche diverse. Io, ad esempio, sono coniuge non lavoratrice e studente universitario. Mia madre è ancora viva mentre mio padre è morto, il portale nonostante abbia inserito che i miei genitori non fanno parte del quadro A e non sono conviventi e coniugati vuole necessariamente conoscere le loro dsu. Vorrei stringere la mano all'ingegnere informatico mio prossimo collega che ha progettato questo portale! A che serve conoscere la dsu dei genitori di uno studente sposato da venti anni? Boh!
Ti assicuro che l'ingegnere informatico che lavora per l'inps ha fatto di peggio.
Comunque puoi modificare manualmente la composizione del tuo nucleo familiare
Saluti
@@martinocampioni Grazie, ma quello precompilato non è per ora modificabile, fino allo scorso anno facevo l'altro tipo ma questo anno c'è solo sta roba! Cmq ho inviato una richiesta all'Inps territoriale e spero sappiano rispondermi visto che sono diversi giorni che ciò è accaduto e di risposte ancora nulla!😅Ricambio i saluti!
mi trovo nella tua identica situazione. Ti racconto, sperando di non annoiarti, le assurdità in cui mi sono imbattuta a seguito di una mail dell' università che contestava il mio status di studente autonomo ( preciso: sono sposata da 20 anni e ho un figlio anch'esso universitario! ).
Per l'università ci sono 2 regole che INSIEME devono essere rispettate affinchè tu sia considerata 'studente autonomo' : 1) da almeno 2 anni residenza diversa da quella dei tuoi genitori. 2) devi avere un reddito da lavoro (quindi NON si parla di isee) di almeno 9000 euro. In quanto sposata e non lavoratrice il reddito DA LAVORO di riferimento può essere anche quello di tuo marito.
L'università mi dice : "Ok che è da 20 anni che non stai più con mamma e papà MA non lavori e tuo marito ha un reddito DA LAVORO inferiore a 9000 euro (ripeto reddito da lavoro e non ISEE) dunque, non rispettando INSIEME le due regole non posso essere considerata studente autonomo".
Per l'università ho 2 possibilità: pagare le tasse tenendo conto dell'isee di mio padre(!!) oppure se non lo faccio mi attribuiscono la massima fascia isee (!!!) Ahh c'è una terza possibilità: solo se presenti un certificato di morte di entrambi i genitori ti concedono la grazia di pagare le tasse tenendo conto del tuo umile e attuale nucleo familiare.
In conclusione, nella mia personale , e non credo rara, condizione...se voglio continuare a studiare devo pagare con l'attribuzione della massima fascia isee che si traducono in 1300 euro in più rispetto a quello che avrei dovuto pagare se si fosse tenuto conto dell'isee del mio attuale nucleo familiare.
La mano non la devi stringere all'ingegnere informatico. La dichiarazione è predisposta per attenersi alle regole del sistema universitario. E' a quest regolamentazione che va stretta la mano...e va stretta molto forte.
Anche io sono sposata da 20 anni, cmq l'università prende automaticamente l'isee e sono le regole dell'isee che non vanno bene. Sicuramente ci sono dei problemi a livelli di gestione delle varie possibilità, ossia è un problema informatico e lo dico da studente di ingegneria informatica, quando devi modellare un software devi inserire tutte le casistiche possibili per gestirlo, altrimenti non va. Come potrai vedere se fai l'isee non per studenti universitari il valore te lo danno. Vorrei scrivere a chi di competenza ma questi accettano solo pec e siceramente non ho il tempo di aprire una pec per ora, ma credo che lo farò appena finirà il periodo degli esami@@angelo.martines9984
Mi scusi per chi ha genitori non sposati non conviventi residenti in regioni diverse anche i loro patrimoni devono essere conteggiati ? O solo quello con cui lo studente è residente?
Ciao, una domada, io sono genitore, avendo già richiesto isee ordinario, posso richiedere per me stesso isee universitario per iscrizione a facoltà universitaria? In ogni caso la tempistica di rilascio avendo già isee ordinario è minore? Grazie
Salve e mi scusi dall’inizio della procedura dopo quanto tempo sarà disponibile l’isee universitario?
Dopo qualche ora al massimo
ciao! Avrei una domanda... Quando mi mostra il nucleo famigliare e devo segnare chi è lo studente universitario (minuto 3:38) e dato che a casa mia siamo in due a dover chiedere l'isee universitario, segno entrambi i membri della famiglia o devo fare la richiesta dell'isee due volte? (una volta per me e poi la seconda volta per l'altro studente)
Grazie mille, attendo una sua risposta.
Ciao
Dovrai indicare entrambi gli studenti nell' unica domanda.
Saluti
ciao bel video!! Domanda:"avendo isee ordinario già fatto, quando compilo isee universitario l' unico dato da aggiungere e' mettere SI sull' abitazione?..e le auto giusto?
E il mutuo va inserito o viene preso in automatico dall' isee ordinario che ho fatto nel 2023? attendo con ansia risposta grazie in anticipo
Rettifica l'isee ordinario aggiungendovi solo il nuovo motivo di richiesta
Buongiorno. A gennaio ho compilato isee ordinario, adesso devo richiedere isee universitario e non mi è chiaro se tra le motivazioni devo flaggare solo la voce relativa all'Università o anche quelle scelte a gennaio. Il mio dubbio è se quest'ultima richiesta annulla la precedente, perché non mi posso permettere di rischiare la sispensione dell'assegno unico. Grazie
Sul canale ho fatto un video su come far diventare un isee ordinario, un isee universitario.
Saluti
Avendo già l'isee ordinario, nella sezione PRESTAZIONI posso spuntare solo Studio Universitario o bisogna nuovamente spuntare tutto ciò per cui è stato richiesto in precedenza?
Dovresti riselezionare anche le precedenti scelte
Ciao
Nella seconda fase devo confermare i dati al 31/12/22 o eventualmente se ora ci sono stati cambiamenti li devo aggiornare ?Grazie
I dati rimangono quelli al 31 dicembre 2022
Ciao. Due domande: la richiesta dell isee universitario la deve fare lo studente ovvero entra lui con le sue credenziali o posso farlo io che sono il padre entrando con le mie credenziali? Inoltre a febbraio scorso ho fatto isee ordinario per assegno unico: c'è qualche scorciatoia per arrivare sempre all isee universitario? Grz
Puoi modificare l'isee in corso di validità già presentato
Ciao, grazie per i bei video che fai … a gennaio ho fatto l’isee ordinario con mini dsu per l’assegno unico etc .. adesso devo iscrivere il figlio all’università e mi serve quello adatto… devo rifare da capo tutto o si può modificare quello esistente? Se si come? Grazie mille in anticipo…
Mi scuso per la risposta tardiva
E' possibile effettuare la rettifica dell'isee in corso di validità, modificando i dovuti dati.
Saluti
@@martinocampioni grazie gentilissimo..
Salve Martino, avendo già presentato a gennaio l'isee universitario per mia figlia che studia a Milano, adesso devo presentarne un altro per l'altro figlio che si iscrive all'università di Perugia. Devo rifare tutto o posso inserirlo? Come fare? Grazie.
Può rettificare l'isee già in corso di validità
Ciao! un'informazione: io vivo con mia madre (ho la residenza con lei), mentre mio padre non convive e non sono coniugati. Oggi sono andato al caf per l'isee universitario e ho visto che nel dsu hanno barrato la casella "i genitori sono tutti presenti nel nucleo" e non "nel nucleo è presente un solo genitore, mentre l'altro risulta non coniugato e non convivente". Dovrei avvisarli dell'errore? O forse ho interpretato male io? Perchè se facesse parte del nostro nucleo l'Isee e l'ispe si alzerebbero di parecchio visto che ha una casa di proprietà. Oppure i suoi patrimoni in questo caso sono contati in una percentuale minore?
Anche l'anno scorso è stato fatto in questa maniera ma quest'anno dovrò richiedere una borsa di studio e non vorrei avere problemi nè multe in un secondo momento.
P.s preciso che nelle condizioni del non convivente, nel suo caso "non si trova in alcuna della situazioni precedenti"
Grazie mille! :)
Mi scuso per la risposta tardiva.
Certamente il problema sarà già stato risolto 🙇♂️
Ciao! Ho una domanda: ho compilato la prima fase ma non compare ai membri adulti lo strumento per autorizzare la compilazione sul loro profilo isee.
Nel video si parla di qualche ora ma sono passati due giorni, come posso proseguire?
Hai scelto di autorizzare con spid ?
Buongiorno e buon anno, volevo chiedere se posso generare il mio isee precompilato universitario già adesso che mio figlio ancora frequenta il quinto anno dal momento che devo cmq fare l'isee per l'assegno unico. Immagino di si dal momento che la validità è per tutto il 2024. E' corretto?
Corretto
ciao, mi chiedevo se ci fossero dei casi in cui è necessario recarsi al caf. Io ad esempio vivo in un'altra città rispetto a quella dei miei genitori, io sono in affitto mentre loro vivono in una casa di proprietà. si può inserire il mio contratto di affitto nel modulo dell'isee universitario precompilato?
Mi scuso ma non ho avuto modo di rispondere prima al messaggio.
Immagino che il problema sia stato già risolto.
Saluti
questa procedura va effettuata dopo l'immatricolazione?
Puoi farla anche prima
Ciao Martino, ho dimenticato il flag a casa di abitazione e credo mi sia aumentato l'isee. Posso modificarlo?
Puoi modificarlo perchè in effetti l'assenza del flag restituisce un valore isee più alto
@@martinocampioni Ciao Martino, bel video flag la casa di abitazione va fatto per tutti i componenti ho basta solo che lo fa il richiedente?
Ciao, ma tutti i maggiorenni del nucleo famigliare deve dare autorizzazione affinché possa procedere con la richiesta o basta autorizzare il figlio col quale si vuole richiedere isee università ?
L'autorizzazione va rilasciata da tutti i componenti maggiorenni, escluso il dichiarante
Saluti
Buonasera, nella sezione nucleo familiare a me compare anche mia moglie, devo inserire qualche dato nella sua sezione? 3:30
Bisogna confermare le sezioni per tutti i componenti del nucleo familiare .
Saluti
@@martinocampioni fatto grazie
Ciao, io ho gia fatto isee ma ho bisogno di ",trasformarlo" in iseeu per l'università. È la stessa procedura? Grazie
A questo punto conviene aspettare qualche giorno e richiederlo nel 2024
Ciao! ho già fatto isee ordinario a gennaio23 tramite sito inps. ora mi servirebbe integrazione per agevolazioni universitarie, non riesco però a capire quale sia la voce da selezionare essendo io autonoma non coniugata ma in nucleo familiare indipendente dai genitori da oltre 5 anni. Grazie
Puoi rettificare l'isee già in corso di validità aggiungendo i dati relativi al beneficiario delle prestazioni universitarie
Salve ma se si presente un’isee universitario dopo che era già stato presentato dal caf un’isee per assegno unico, si può verificare qualche problema?
Se l'isee è stato richiesto dal Caf, la variazione in isee universitario va fatta dal Caf
Ciao, ho già un isee ordinario 23, ora devo compilare isee universitario per mia figlia. Nel mese di Luglio ha cambiato residenza in una sua abitazione di proprietà, ma senza reddito è ancora a ns. carico. Devo già inserire la nuova residenza oppure aspettare due anni come ho letto e quindi riprendere totalmente isee ordinario
Va ripreso l'isee ordinario già in corso di validità.
Saluti
Ciao, ho compilato l' isee e l' ho inserito nella richiesta per la borsa di studio, ma sto avendo problemi poiché risulta una convivenza anagrafica (da giustificare poiché la convivenza anagrafica all' interno del nucleo familiare indica diversi problemi sociali che io per fortuna non ho), come posso risolvere il problema e togliere questa convivenza anagrafica?
Puoi risolvere sono con l'ufficio anagrafe del tuo comune
sarebbe possibile invece fare per favore un tutorial su come fare l'isee corrente? non si trova da nessunissima parte, e sarebbe molto utile farci un tutorial sulle varie voci, che possono essere calo reddito, perdita del lavoro o calo dei vari patrimoni mobiliari-immobiliari
Grazie per aver scritto e per il suggerimento.
Cercherò di provvedervi
Se mio figlio ha una residenza diversa ed è autonomo economicamente può andare bene il suo isee ordinario? O deve fare x forza quello universitario?
Quello universitario si fa se si vuole risparmiare sulle tasse universitarie
Ciao ipotizziamo che io stia compilando isee universitario per la mia ragazza, (viviamo nello stesso nucleo familiare).
la residenza l abbiamo spostata circa 1,5 anni fa
ho chiamato un caf e mi ha detto di barrare comunque la casella della residenza fuori dall unita abitativa della famiglia di origine da almeno 2 anni perchè "la richiesta passa lo stesso"...
cosa mi consigli?
La domanda passa a condizione che ci sia anche il requisito reddituale
mi scusi,mio fratello maggiorenne non ha ancora lo SPID,come posso fare per farlo accettare con la CIE? grazie
con la cie serve il lettore nfc
Ma io (studente) posso compilare la dichiarazione o lo deve fare necessariamente uno dei miei genitori?
Puoi farlo anche tu quale studente
Buonasera. Se ma se mia figlia (maggiorenne a carico, studente e residente con il padre) è la richiedente, quando inserisce il padre nel nucleo familiare cosa dovrebbe indicare nel rapporto col dichiarante ? (pare non essere prevista la voce 'genitore'). Grazie anticipatamente
Se si e' gia fatto l'isee in gennaio 2023 e si era già imdicato il nome dello studente che poi si sarebbe iscritto all'universita, ma che poi non si iscriverà resta cmq valido?
È comunque valido
salve ma se un componente della famiglia non puoi autorizzare la dichiarazione perché è disabile e un altro componente non ha lo spid come si procede??
Mi scuso ma non ho avuto modo di rispondere prima al messaggio.
Immagino che il problema sia stato già risolto.
Saluti
Buongiorno. Nel mio caso, l’interessata agli studi universitari è mia moglie i cui genitori di altra nazionalità, non sono presenti nel quadro A. Mi chiedevo quindi come posso completare il modulo MB.2 quadro C non avendo i dati del genitore di riferimento quali CF e protocollo della DSU.
Il nucleo familiare non è composto solo da lei e sua moglie ?
Perchè inserire anche i dati dei genitori ?
@@martinocampioniMinuto N.4 del video, dove si chiede la presenza o meno dei genitori nel nucleo familiare dello studente. Nel caso di studente autonomo (mia moglie) con genitori extra UE non presenti nel nucleo familiare (uno residente all’estero, l’altro deceduto) come posso continuare la domanda se non posseggo i dati del genitore di riferimento? E se, per assurdo, lo studente fosse orfano?
Sarei interessata anche io, avendo un genitore straniero non presente nel nucleo familiare e sprovvisto di DSU, e il secondo genitore deceduto grazie
I miei figli devono dare autorizzazione entrando in INPS?(ISEE UNIVERSITARIO)
Solo se maggiorenni
quando digito "portale unico Isee" mi da una schermata bianca e non mi fa procedere, come posso fare?
Prova a scrivere solo isee
Ciao Martino una curiosità io sono uno studente lavoratore , ormai ho moglie e figli , quando mi metto studente universitario, e mi chiede se i genitori sono presenti nel nucleo cosa devo scegliere ?? Preciso io sono uno studente lavoratore vivo con mia moglie non vivo più con i miei
indica no
ciao, hai risolto in che modo? Grazie
@@andreaporcello496 credo dobbiamo mettere la prima opzione
@@francescozarbano1628 adesso ho inserito l'opzione 3 dove dico che i genitori sono coniugati ma nn presenti nella dichiarazione. E mi chiede altre spunte. Mi torna come info che mi vengono richieste
Ipotizziamo che il coniuge extra UE non italiano ,abbia nel paese di origine un conto bancario e un terreno boschivo...e non lo dichiara , cosa puo' accadere ?
Nulla
Nessuno verrebbe mai a saperlo 😁
Cioè solitamente cosa cambia dal isee classico
Nulla, se non il fatto che per poter essere ammessi al pagamento ridotto delle spese universitarie , l'isee "classico", non è sufficiente.
Io ho provato a farlo da solo poi mi blocco sulla dichiarazione del nuclo familiare vogliono una conferma da parte loro e quindi risulta un casino perché entrambi i familiari devono avere lo spid 😔. In poche parole se sei da solo farlo è una passeggiata se hai altre persone nel nuclo familiare e meglio farselo fare dal commercialista
Il vantaggio di utilizzare la procedura precompilata, è che per nessuno dei componenti del nucleo familiare è necessario munirsi di documenti patrimoniali ( giacenza media, visure catastali ecc.), cosa che invece devi fare per farti fare l'isee dal commercialista. Lo spid è richiesto solo per i soggetti maggiorenni del nucleo familiare , ovviamente per avere la loro autorizzazione .
Saluti
Nella compilazione dell'ISEE si deve saltare la parte relativa all'importazione dell'isee precedente?
Puoi saltare quella fase, ma personalmente preferisco farla per ritrovarmi già caricati i componenti del nucleo familiare
Ciao! Ho fatto tutti i passaggi del video ma dopo poche ore mi è arrivata l'Attestazione Isee con la dicitura "non si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario". Come mai?
Probabilmente non hai indicato il soggetto studente.
Saluti