Per usufruire di uno sconto su un acquisto di una Tesla utilizza il codice sconto qui sotto : ts.la/matteo27396 , Se hai domande scrivi nei commenti oppure contattami su bit.ly/MatteoValenza_instagram e sul gruppo telegram bit.ly/MatteoValenzaTelegram
???? La.rc costa pochissimo per le elettriche. Se poi vuoi le.altre garanzie paghi sul valore dell'auto come tutti. Molto alti 15milioni di euro? Bruttissimo messaggio
Matty, più guardo i tuoi video è più mi fai impazzire !!! Sei troppo simpatico UTILE e avanti anni luce nello spiegare a livello terre/terra quasi tutti quei particolari su discorsi auto elettriche e problematiche annesse, grazie di esistere🏆 n.1
Ciao Matteo, bravo. Ti domando, ma con i sistemi di raffreddamento già a bordo come climatizzazione e batteria, che spesso lasciano percolare l'acqua di condensa sotto il veicolo, visto che è già acqua demineralizzata, non si potrebbe recuperala come rabbocco per il liquido lavavetri di cui accennavi ? Troppo spesso mi trovo senza di esso e principalmente nel periodo estivo in cui il climatizzatore ne produce tantissima ma che viene buttata via, basterebbe una piccola pompa ed un sovrappieno in fin dei conti. Cosa ne pensi ?
Devo proprio dirtelo... ti ho conosciuto da pochi giorni, ed ora mi iscrivo al tuo canale non perché sia particolarmente interessato alle auto (sono fondamentalmente un motociclista) ancora meno di quelle elettriche (la mia auto va a metano) ma vedo in te una persona simpaticissima, ironica e comunque molto preparata negli argomenti che tratti. Quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così! Ciao.
Bravo Matteo, chiarissimo. Aggiungerei alle cose da manutenere le sospensioni e gli ammortizzatori, i perni dei bracci oscillanti andranno ingrassati e gli ammortizzatori sostituiti. Per il resto non mi viene in mente altro oltre liquido raffreddamento batterie, e liquido lavavetri. Forse il circuito idraulico dei freni, quello si è ancora meccanico.
Buongiorno dall'Australia. Matteo sei grande, e un grende piacere ascoltarti, si mi piacciono le auto elettriche, specialmente la Rivian R1S, purtroppo qui in Australia ancora non e arrivals e non si sa quando, forse 2 or anni. Fai un bellissimo programma, guardo sempre I tuoi video continua cosi. Auguroni per il 2022 Ciao.
Grande come sempre!! Ma una domanda come fanno a calcolare il bollo se tesla non dichiara i kw ufficialmente? E sopratutto quando fanno gli aggiornamenti di software ed aumentano la potenza non è come se modifico la macchina?
Ciao Flavio, l'ho spiegato nel video del 4% di iva e anche nel video di comparazione delle tesla model 3 , lo calcolano in fase di omologazione , lanciando l'auto al massimo in 30 minuti.
haahahahah GRazie mille :D sono felice che risulti simpatico, spero anche che ti piacciano i miei video ! a presto !!! e grazie mille per il tuo commento!
Ciao Matteo, complimenti per il video, chiaro e professionale. Gentilmente ti chiedo info sul bollo. Io sono pugliese, l'esenzione di quest'ultimo dato che vale anche per il GPL, vale anche dopo i 5 anni come per l'elettrico, ovvero con lo sconto del 75%? Grazie
Ciao Matteo, complimenti per il video...davvero esaustivo. Volevo solo chiederti, per quanto riguarda il valore a nuovo della polizza AXA é valido per quanto tempo..? In caso di sinistro esempio incendio o un evento naturale, cosa ti rimborsa l'assicurazione ( il valore a nuovo viene rimborsato cash o devi riacquistare una macchina dello stesso livello)? Grazie ...
Ciao! no per le batterie non c'è una assicurazione apposita, e non vanno cambiate dopo 10 anni, si degradano ma non è detto che il degrado sia tale da dover cambiare tutta la batteria, la batteria può anche essere sostituita in parte e entro 8 anni è in garanzia
@@matteovalenza perfetto, grazie mille! Purtroppo ci sono sempre notizie per sentito dire e meno male che fai chiarezza con le tue informazioni. Ciao e buone feste.
Non ho un’auto elettrica e non penso per ora di comprarla... ma ti seguo sempre perché sei troppo forte! Sempre piacevole vedere i tuoi video continua così!
@ Matteo Valenza tutte informazioni che ho contribuito sono di publico dominio su you tube in Inglese, e tutte le volte che ho qualcosa da contribuire lo faro' per la tua simpatia, ed il fatto che cerchi di fare del tuo meglio, continua cosi' vai benissimo, non puoi sapere tutto, nessuno sa tutto.
Bravo continua cosi' e andrai lontano, Perche' per gl'informati, Elon Musk Tesla sta rapidamente cambiando il mondo dei transporti e non solo. Se i grandi costruttori di auto convenzionali non si danno una mossa rapida, tanti di loro spariranno nel piccolo spazio di un decennio. Mentre la Tesla probabilmente diverra' il maggior costruttore di auto e non solo, che sia mai esistito. Le Tedesche? Negli USA La Tesla le sta massacrando a forza di vendite stratosferiche. Tutte vendite passive, o direi acquisti da clienti che sanno perfettamente cosa stanno comprando. Perche' il prodotto e 5 volte migliore sotto qualsiasi significativo aspetto di quello tradizionale Tedesco. E sia le eletriche mondiali, sia le ibride, che sono le peggiori, perche' ulteriormente complicate. Non sono capaci di scalfire le vendite verticali delle Tesla, mentre persino i piccoli problemi cosmetici sono ripresi prima che arrivi al cliente. Ma la bomba piu' grande e' questa: Un paio di giorni fa Elon Musk nella visita della sua nuova mega fabrica in Cina ha annunciato che entro 2 o massimo 3 anni la mega fabrica produrra versioni di alta qualita' Tesla piu' piccole che saranno vendute in tutto il mondo, ma a prezzi molto ridotti. Parole mie, il che mi fa capire che molto probabilmente saranno ben al di sotto dei 20.000 Euro, e se lo potra' facilmente permettere per il continuo scemare del costo delle batterie che produce. Quando queste saranno pronte,questo sara' il momento che iniziera' il crack di tanti costruttori d'auto, mentre il costo della benzina continuera' a scendere grazie ai milioni di auto elettriche prodotte dalla Tesla ed alcune altre.
Ciao Matteo Bel video... Solo una cosa, tra i costi ti sei dimenticato di elencare, la sostituzione batteria, Insomma praticamente Più che sostituire le batterie, massimo ogni 8 anni, conviene sostituire l'auto... Almeno con la tecnologia attuale..
Bravo. Video utile. Ti informo che in Toscana (secondo quanto detto dall’ACI di Pisa) dopo 5 anni si paga 1/3 dell’omologa termica in potenza. Per quanto riguarda l’assicurazione anche in questo caso ho visto costa circa il 60% di meno a parità di cavalli di una termica, ma dipende da tanti altri fattori. Ad esempio io con il leasing della Leaf ho dovuto fare anche furto, incendio e atti vandalici, alla fine pago 511,00/anno. Le offerte però sono tantissime è da valutare caso x caso. Per il tagliando, sempre il leasing mi obbliga una volta all’anno oppure ogni 30 mila km a farlo presso l’offiscina Nissan, mi hanno detto dovrebbe costare circa 30,00 euro (nulla rispetto al Diesel che avevo prima che quando andava bene era intorno ai 150,00 poi a salire a seconda del cambio dei filtri o altra roba).
Ciao Matteo. Io su Model 3 LR 950 euro, da AXA al paesello mio....ma non comprende il soccorso con carrottrezzi...Che tu sappia, conviene fare una assicurazione con Europe Assistance o il servizio di Tesla è sufficiente? Grazie.
Non hai parlato della Liguria per quanto riguarda il bollo. In teoria x 5 anni niente e poi 1/4, ma guardando sul sito della regione la mia smart di maggio 2021 dovrebbe pagarlo e vedo pure la mora...mi informo subito
@@williambasilico311 Infatti non esiste, la performance più economica in pronta consegna parte da quasi 56mila euro e con 9000 km (dichiarata vettura dimostrativa), 42mila invece per la standard base.
C'è un pò di ignoranza riguardo la manutenzione, tolto il motore termico non vuol dire che l'auto è esente da manutenzione. Ok per le pastiglie dei freni che si usurano poco, ma le gomme ogni 20 mila km vanno girate, il comando dei freni è bywire o tradizionale con l'olio? L' olio dei freni va sostituito ogni 2 anni e le sospensioni dopo 150 mila km andrebbero controllate, vista anche la massa dell'auto. Inoltre il filtro abitacolo del clima ogni anno o 15 mila km andrebbe sostituito. Diciamo che l'utilizzatore medio non sa e Tesla per il momento ci marcia su.. Comunque seguo perchè sono interessato all' evoluzione di questo mezzo di trasporto!
Preciso, interessante e divertente visto il tema trattato, come sempre. Un vero punto di riferimento per il pianeta auto elettriche così misterioso. PS Neanche a me Matteo mi paga per i miei commenti, semplicemente scrivo ciò che penso.
Ciao Mattro Complimenti per il video, volevo solo.chiederti una cosa riguardo i tagliandi: il filtro antipolline dell'impianto di climatizzazione? Quando si cambia? Tra l'altro Model 3 non lo so, ma Model S e Model X hanno un filtro particolarmente efficace che, penso, debba essere sostituito. Quindi, cosa prevede Tesla al riguardo? Saluti carissimo
Ciao Gianluca, il filtro lo cambi quando vuoi, non è molto semplice da cambiare ma non impossibile. lo trovi anche su amazon per circa 20€ model 3 non ha un filtro come la S e la X è molto più semplice :D e meno costoso
Matteo,, video interessante, non hai parlato della eventuale sostituzione filtro anti particolato, quello che filtra l’aria che entra nell’abitacolo, dovrebbe esserci anche sulle elettriche, sulle auto tradizionali va sostituito ogni 20-.000. Km.c.a., fammi sapere se c’è sulla Tesla. grazie.
Bisogna aggiungere i liquido dei tergicristalli, in Tesla non potevano pensare a recuperare l'acqua di condensa del climatizzatore? I pneumatici quanto costano? Grazie
Ciao Matteo, complimenti per il tuo canale oltre ad essere simpaticissimo sei anche molto preparato....avrei bisogno di chiederti una cosa visto che vorrei acquistare questa meravigliosa auto...sai se è possibile noleggiare per una settimana una Tesla? Grazie Marco
Caro Matteo, purtroppo il problema non è la tua assicurazione a 1200€, ma il mal costume delle altre assicurazioni che approfittano della situazione in Italia facendo cartello. Io in Francia per una Model X assicurata con il massimo delle opzioni incluso una casco integrale pago 1098€/anno e con le stesse assicurazioni che praticano 3500€ in Italia.
Ciao Matteo. Complimenti, mi sto pappando tutti i tuoi video e sono uno meglio dell’altro. Altro che serie tv. Sono veramente intenzionato a comprare una Tesla aka computer su ruote (sono un informatico) e anche se ne mostri pure i difetti e i problemi, i tuoi video mi rassicurano. L’unico mio problema è che ho una famiglia con 2 bambini di 4 e 2 anni e non so quanto me la sfascerebbero! Per le necessità della famiglia vorrei una macchina più grande della mia (ho una a4 avant..) e non so se la model 3 fa al caso mio. La model y chissà quanto arriva (e non voglio aspettare) e non mi posso permettere la x. Ma tu tra una s usata (con il frontale nuovo) e una 3 nuova quale prenderesti? E poi, faresti un video mostrando le capacità di carico? Vorrei tanto capire se mi basterebbe la 3, e magari per i viaggi lunghi metterci il baule sul tetto che però aumenta il cx e chissà poi l’autonomia... mah... Comunque intanto grazie!!!! Un tuo stimatore dalla prov di TV
Ciao ! complimenti per la bella famigliola! sicuramente tra una S usata e una 3 prenderei una 3 , prova a farci un giro , magari con i bimbi , comunque con gli interni neri la vedo dura che te la distruggano :D ahhaha se hai bisogno di altro non esitare a contattarmi sul canale t.me/model3italia sono @ilmetu ^_^
In Norvegia dove l'elettrico ha superato il 50% del parco auto, le assicurazioni sono letteralmente triplicate, perché sono aumentati notevolmente gli indici di rischio. Infatti la silenziosità e la ripresa delle macchine ha aumentato gli incidenti enormemente.
probabilmente in norvegia non sono capaci di andare in auto . Non è uno scherzo, è così veramente ... complice il fatto che lo stato dava il 50% cash per comprare un'auto elettrica, tutti potevano permettersela, inoltre non pagavano il parcheggio sgravi assicurativi ecc ... quindi tutti hanno pensato ok compro questa auto elettrica, senza sapere minimamente come si usa ... ergo incidenti ^_^
@@matteovalenza sì sì, sono d'accordo con te! Però rimane il fatto che gli incedenti aumentano e le assicurazioni costano di più. Non l'ho detto per polemica. Che poi rispetto ai risparmi che dici, non dico con 5, ma con 3 o 4 mila euro di assicurazione, risparmi sempre rispetto ad un endotermico. io ti seguo molto perché sono fortemente interessato all'elettrico, e mi stai facendo un po' da apripista... anche se tu, devo ammirarti, con l'assistenza hai una pazienza....
Ciao Matteo, bravissimo! Ti seguo sempre con piacere, mi convinci sempre in tutto, prossima vettura sicuramente sarà un model 3, spero sarà presto. Per il momento mi godo la mia Mercedes cla 220 . Tesla che macchina!
Bravo Matteo,bel video,non posseggo una elettrica ma molto interessante,in futuro....mi auguro il più lontano ne dovrei acquistare 2di auto elettriche se verrò costretto, perché non porti la tartaruga sulla tesla....la faresti godere.
Io ho un problema con Renault per una sostituzione batteria sotto il 70% dopo 8 anni di servizio. Mi è stata sostituita e continuo a pagare il noleggio, ma l'efficacia della nuova batteria supera l'efficacia della vecchia di solo il 10%. Non arriva a 90 km effettivi,quando la casa pubblicizza 170 km,che si sa non essere reali.come devo comportarmi?
Buonasera Matteo, do ve posso trovare il contatto di questo broker assicurativo? grazie comunque per il grande lavoro di divulgazione che fai. Grazie mille!!
Ciao Stefano, grazie mille per esserti iscritto :D se hai domande collegati al canale telegram.me/model3italia e volendo così puoi scrivermi in privato ! ciaooo
Ciao, Grazie per le informazioni. Hai dimenticato un costo, oltre al liquido dei tergicristalli -> ogni tanto io devo aggiungere anche un po' di energia elettrica, altrimenti fa beep beep e poi dice shutdown :). Grande Teo!
@@matteovalenza Con la stessa compagnia, ma un'altra agenzia mi sembra di Crema, per una model 3 long range il mio preventivo e' sui 1600. Sono cambiate le tariffe in un'anno oppure dici che puo' esserci cosi' tanta differenza tra una agenzia e un'altra della stessa compagnia?
Ciao Matteo, complimenti come sempre per il video e per le notizie sempre utili. Da aggiungere che per tutte le vetture intestate ai beneficiari di provvedimenti legati alla L.104/92, in Lombardia si ottiene l'esenzione "perpetua" dal pagamento del bollo, presentando domanda presso gli uffici provinciali di Regione Lombardia. Utilissima anche per me che guido ancora una "fumosa" (si fa per dire…) diesel, la notizia riguardante l'assicurazione. Anche la mia vettura è provvista di diversi sensori per gli ADAS e un semplice urto per distrazione rischierebbe di essere costoso. Ho visto tra l'altro che hai scoperto che il problema al cassettino era dovuto a un banale connettore scollegato (come avviene ne 99% dei casi di malfunzionamenti dopo uno smontaggio di componenti), meglio così, speriamo risolvano presto le "pazzie" del tablet di bordo… Per quanto riguarda i tagliandi, è noto che un motore elettrico non necessita di particolare manutenzione. Ormai per Tesla la vera manutenzione è quella del software, tanto quanto per un pc o uno smartphone.
Facendosi due calcoli costa molto di più un auto elettrica rispetto a una con motore termico. L auto costa decine di migliaia di euro in più e ogni lavoro si fa in tesla. Per quanto riguarda i freni io ho cambiato le pastiglie (dischi ancora originali) a 140k km pagandolo 30€, il tagliando lo faccio ogni 10k km e costa 100€ e ogni 90k km la distribuzione. Il resto della manodopera é quella comune a tutte le macchine, come gioco testine sterzo, giunto assiale, tamponi ecc che si sentono dopo almeno i 150k km. Comunque sei simpaticissimo Matteo, complimenti
Com è possibile che nn si usurano i Freni..nn ha le pasticche ?..certo che la Tesla è veramente una sorpresa.. positiva..grazie a te..ne avevo sentito parlare ma nn in maniera approfondita... Cmq complimenti per il Video e per la simpatia.. ciao
Ciao Matteo....oramai in casa mia si parla solo di te... oggi ho acquistato una mod y e la sto aspettando con trepidazione.... sarai il mio guru x il resto della vita...sto facendo i preparativi per l'assicurazione mi dai info sul tuo assicuratore??? un recapito...io abito a milano. un grazie di cuore. nico
Ciao Matteo, complimenti per il canale. Vorrei acquistare un auto elettrica e ti vorrei chiedere se è possibile avere il contatto del tuo assicuratore in privato. Grazie
io intendo 6 solo per l'auto in ogni caso con 2,5kw carichi circa 150km in 10 ore circa (la notte diciamo) e spendi circa 0,24 x kwh = 10 * 3 * 0.24 = 7,2€
Ma se uno la macchina la compra in Piemonte ha l’esenzione bollo a vita pur vivendo in un altra regione?.... ma mi sa che conta la residenza e la revisione?
Ciao Matteo. Tu nel video dici che si può fare l Assicurazione in un altro posto giusto?? Ma da me se non sei residente nella stessa regione non ti fanno l assicurazione , come funziona? È una truffa?? Comunque parlo su macchine normale non elettrica nella mia regione. Aspetto tue notizie. Ti saluto e ancora complimenti al canale.
Ciao Michele, si non esiste nessuna legge che ti impedisce di fare una assicurazione in un'altra regione / stato / comune ecc... su tutte le auto, altrimenti tutte le assicurazioni dovrebbero avere la sede in italia e non è così :D
MatteoValenza ciao Matteo. Il degrado c’è e prima o poi andranno sostituite, non sono eterne. Potrebbe essere un’idea per un video futuro 😉. Complimenti in ogni caso per la simpatia con cui tratti gli argomenti. Ancora non me la posso permettere, ma nel frattempo mi “aggiorni in anticipo” 👋🏻
Se ti capita leggi il mio commento e su quello che penso (io e signori ingegnieri)delle auto: le auto MENO pesano, PIÙ piccoli sono i cerchi, MENO resistenza all'aria hanno, PIÙ BASSO hanno il baricentro e MEGLIO è! Mi spieghi come un auto che ha cerchi grandi, peso ELEVATO, Batterie USA E GETTA (COME I TELEFONINI) QUANDO NON REGGONO PIÙ LA CARICA BUTTI LA MACCHINA DA 80MILA EURO O ACCENDI UN ALTRO MUTUO, QUANDO SI GUASTA UN MOTORE ELETTRICO QUANDO SPENDI PER FARLO AGGIUSTARE? O HA GARANZIA A VITA? LA CORRENTE CHE METTI NELLA TUA AUTO IN MINIMA PARTE È RINNOVABILE, LA MAGGIOR PARTE VIENE PRODOTTA DA CENTRALI A CARBONE O NUCLEARE, LO CAPITE CHE IL FUTURO SARÀ SOLAMENTE LA CELLA A COMBUSTIBILE? (NON ORA MA QUANDO SI POTRÀ RICAVARE IDROGENO IN MANIERA CONVENIENTE) SECONDO ME HAI COMPRATO FUFFA e il signor elon musk è molto bravo a vendere fuffa. Questo è come la penso io. fino a quando non si troverà un metodo di fare batterie di ridotte dimensioni con capacità di accumulare energia maggiore e soprattutto che pesano meno l'elettrico NON può essere il futuro
Piccolo update sulla Toscana (preso direttamente dal sito della regione): www.regione.toscana.it/documents/10180/16002225/tariffario+2019.pdf/ab26b24c-6fa5-4dc8-b7a4-791d7b3466b5 Piccolo estratto: 2) È prevista la riduzione a 1/4 del tributo dovuto per autovetture (omissis) ed autovetture e autoveicoli ad uso promiscuo azionati con motore elettrico per periodi successivi al quinquennio di esenzione previsto dal DPR 39/53. Quindi i primi 5 anni bollo gratis, poi c'è da pagare l'equivalente di 1/4 dei kw a A LIBRETTO dei motori a benza/diesel. Tu, con la M3P, quanti kw hai sul libretto? :) Io che ho una 1.6 136cv (diesel) con 100kw, pago 271€ tondi tondi... :/
Prima cosa complimenti come al solito per il video, stupendo. Allora domanda. Mio padre paga 400 euro di assicurazione anno con la sua auto ed ha anche lui kasko, furto e incendio, soccorso stradale e tante altre cose. Se dovesse acquistare una tesla paga minimo 1200 euro?
@@matteovalenza ciao scusami se ti disturbo mi consigli di comprarla con la batteria piu potente o quella standar la vorrei tenerla fino a vecchiaia 🤣🤣🤣🤣
Ciao Matteo. Video utilissimo! I liguri non ti rispondono perche' quando chiami sono annoyed che qualcuno li sta disturbando nel loro far niente. PS sono andato a vedere su google Annoyed=infastidito.
Ma ho saputo che in caso di guasti il costo manodopera officina è pari a €120,00! E le officine si trovano solo in 3 città! È vero?ciao sei un grande,,!
Ciao! no i kw fiscali di un'auto elettrica sono molto molto meno , ad esempio la mia ne ha 155 ed ha quasi 500 cavalli vapore ... e inoltre grazie ad un incentivo, dopo i 5 anni quasi in tutte le regioni si paga 1/4 del normale, tranne che in lombardia e in piemonte che non si paga nulla :D
Hai la mia stima! Fai video intelligenti ( non apprezzo soltanto i balletti li vedo fuori luogo) rispondi SEMPRE a tutti e soprattutto non rispondi MAI in modo sgarbato, adirato, sarcastico o da maleducato, anche quando ci sarebbe da farlo (ho letto alcuni insulti gratuiti che hai ricevuto da parte di un imbecille). Comunque volevo darti un suggerimento. Sarebbe utile capire i consumi (di corrente) in percorrenze da 800-1000 km per confrontare realmente i costi con un auto diesel, benzina ,metano e GPL con un pieno. Visto che la M3 con un pieno non arriva a 800/1000 km sarebbe utile capire quanto si spende per tali km con la M3 e con le altre auto. Parti dal presupposto che ho un auto Diesel che fa i 23 km/L con un andatura di 90/100 km/h. Un video con questi raffronti sarebbe utile a tutti, se ti va di farlo. Ciao e alla prossima 👋🏻👋🏻👋🏻
Grazie mille Giovanni , i balletti è vero sono un po trash (li faccio in live per lo più) :D per i consumi ci penso e vedo cosa riesco ad estrarre dal cilindro !
Ciao! Ho già visto un video a riguardo da un ragazzo americano che risulta essere affidabile con le spiegazioni. Se non hai problemi e mastichi bene l'inglese, ti consiglio di darci un'occhiata appena hai un po' di tempo libero ;) th-cam.com/video/2rywz73vwKw/w-d-xo.html
Ho letto report sulla manutenzione Tesla e le cose emerse sono circa 7 centesimi a KM di manutenzione a carico del driver, quindi cose che nn rientrano nelle garanzie. Quindi circa 10k su 150.000 km.
Per usufruire di uno sconto su un acquisto di una Tesla utilizza il codice sconto qui sotto :
ts.la/matteo27396 , Se hai domande scrivi nei commenti oppure contattami su bit.ly/MatteoValenza_instagram e sul gruppo telegram bit.ly/MatteoValenzaTelegram
???? La.rc costa pochissimo per le elettriche. Se poi vuoi le.altre garanzie paghi sul valore dell'auto come tutti. Molto alti 15milioni di euro? Bruttissimo messaggio
@@blazer892che assicurazione
Ottimo Matteo come al solito...
Hai dato tantissime notizie valide..👍
Sei il N 1...
Grazie mille Gio !
ottimo??!! uno che fa 20 preventivi per un'assicurazione ha tanto tempo da perdere o non sa come si fa
@@robertostrauss7159 ...o lo fa per aiutare Noi
Matty, più guardo i tuoi video è più mi fai impazzire !!! Sei troppo simpatico UTILE e avanti anni luce nello spiegare a livello terre/terra quasi tutti quei particolari su discorsi auto elettriche e problematiche annesse, grazie di esistere🏆 n.1
grazie a te!
Complimenti Matteo. sei una bella persona e per la tua professionalità e competenza.
grazie Delio :-)
@@matteovalenza in realtà voleva farti solo i complimenti per lo sguardo tenebroso ma si vergognava.
...e soprattutto è molto simpatico
Sono perfettamente d’accordo con te Delio. Grande Matteo.
video utilissimo, appena faccio una quaterna me la compro, sei da premiare per la divulgazione e chiarezza
Ciao Matteo, bravo. Ti domando, ma con i sistemi di raffreddamento già a bordo come climatizzazione e batteria, che spesso lasciano percolare l'acqua di condensa sotto il veicolo, visto che è già acqua demineralizzata, non si potrebbe recuperala come rabbocco per il liquido lavavetri di cui accennavi ? Troppo spesso mi trovo senza di esso e principalmente nel periodo estivo in cui il climatizzatore ne produce tantissima ma che viene buttata via, basterebbe una piccola pompa ed un sovrappieno in fin dei conti.
Cosa ne pensi ?
Devo proprio dirtelo... ti ho conosciuto da pochi giorni, ed ora mi iscrivo al tuo canale non perché sia particolarmente interessato alle auto (sono fondamentalmente un motociclista) ancora meno di quelle elettriche (la mia auto va a metano) ma vedo in te una persona simpaticissima, ironica e comunque molto preparata negli argomenti che tratti.
Quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così!
Ciao.
Bravo Matteo, chiarissimo. Aggiungerei alle cose da manutenere le sospensioni e gli ammortizzatori, i perni dei bracci oscillanti andranno ingrassati e gli ammortizzatori sostituiti. Per il resto non mi viene in mente altro oltre liquido raffreddamento batterie, e liquido lavavetri. Forse il circuito idraulico dei freni, quello si è ancora meccanico.
Buongiorno dall'Australia. Matteo sei grande, e un grende piacere ascoltarti, si mi piacciono le auto elettriche, specialmente la Rivian R1S, purtroppo qui in Australia ancora non e arrivals e non si sa quando, forse 2 or anni. Fai un bellissimo programma, guardo sempre I tuoi video continua cosi.
Auguroni per il 2022
Ciao.
Grande come sempre!! Ma una domanda come fanno a calcolare il bollo se tesla non dichiara i kw ufficialmente? E sopratutto quando fanno gli aggiornamenti di software ed aumentano la potenza non è come se modifico la macchina?
Ciao Flavio, l'ho spiegato nel video del 4% di iva e anche nel video di comparazione delle tesla model 3 , lo calcolano in fase di omologazione , lanciando l'auto al massimo in 30 minuti.
MatteoValenza grazie👍
Dovresti fare tutti video come questo sono divertenti e spiegati molto bene
Grande! Muchas gracias por los vídeos. Poi per la revisione... Sarà anche obbligatoria con le macchine elettriche?
Sei troppo simpatico oltre che molto preparato!
Ahahahah....sei forte!! Competenza professionalità e simpatia👍
Grazie mille per i complimenti Vinx ! e grazie mille anche per il commento !
Grazie Matteo sempre notizie utilissime
Raga ma smettetela ma quanto siete invidiosi! Fatevi gli affari vostri,lasciatelo in pace questo cristiano!
PS. Ciao Matteo mi stai molto simpatico!👍
haahahahah GRazie mille :D sono felice che risulti simpatico, spero anche che ti piacciano i miei video ! a presto !!! e grazie mille per il tuo commento!
Ciao Matteo, complimenti per il video, chiaro e professionale. Gentilmente ti chiedo info sul bollo. Io sono pugliese, l'esenzione di quest'ultimo dato che vale anche per il GPL, vale anche dopo i 5 anni come per l'elettrico, ovvero con lo sconto del 75%? Grazie
Il video che cercavo. Grazie dei consigli. Sei troppo forte.....
Grazie mille a te Pietro !
Ciao matteo lo stesso discorso per le micr car eletriche? Io ora pago 300€ l anno. Con l'elettrica pagherò uguale o di più?
Buongiorno io sono vicino Padova volevo il contatto del tuo assicuratore axa per un preventivo per una model 3 grazie.
Ciao Matteo, complimenti per il video...davvero esaustivo. Volevo solo chiederti, per quanto riguarda il valore a nuovo della polizza AXA é valido per quanto tempo..? In caso di sinistro esempio incendio o un evento naturale, cosa ti rimborsa l'assicurazione ( il valore a nuovo viene rimborsato cash o devi riacquistare una macchina dello stesso livello)? Grazie ...
Ciao Claudio il valore a nuovo della polizza è di 5 anni. viene rimborsato cash
Ottimo servizio..cortesemente potresti indicarmi un fornitore di energia elettrica più conveniente da usare per la ricarica domestica ? Grazie molte
Sono scettico sulle auto elettriche, mi sono iscritto perché non sei il solito teslaro esaltato ma obiettivo
Grazie mille Marco :D cerco sempre di essere obiettivo è difficile che sia di parte :D
Scusami le batterie devi fare un'assicurazione a parte o no?
Vanno cambiate dopo circa 10 anni o sono solo voci? Grazie mille!
Anche prima dipende dall' utilizzo
Ciao! no per le batterie non c'è una assicurazione apposita, e non vanno cambiate dopo 10 anni, si degradano ma non è detto che il degrado sia tale da dover cambiare tutta la batteria, la batteria può anche essere sostituita in parte e entro 8 anni è in garanzia
@@matteovalenza perfetto, grazie mille! Purtroppo ci sono sempre notizie per sentito dire e meno male che fai chiarezza con le tue informazioni.
Ciao e buone feste.
Ciao, già che ci sei, le sospensioni quanto durano visto il peso maggiore delle auto elettriche? Grazie e complimenti
Non ho un’auto elettrica e non penso per ora di comprarla... ma ti seguo sempre perché sei troppo forte! Sempre piacevole vedere i tuoi video continua così!
Grazie mille Nico !
Matteo, complimenti sei bravissimo. Sono informatissimo del soggetto trattato, non hai detto bugie, o disinformato la gente.
Grazie mille Gino, assolutamente , cerco sempre di essere trasparente al 100% le bugie non fanno per me ! grazie per il commento !
@ Matteo Valenza
tutte informazioni che ho contribuito sono di publico dominio su you tube in Inglese, e tutte le volte che ho qualcosa da contribuire lo faro' per la tua simpatia, ed il fatto che cerchi di fare del tuo meglio, continua cosi' vai benissimo, non puoi sapere tutto, nessuno sa tutto.
Bravo continua cosi' e andrai lontano, Perche' per gl'informati, Elon Musk Tesla sta rapidamente cambiando il mondo dei transporti e non solo. Se i grandi costruttori di auto convenzionali non si danno una mossa rapida, tanti di loro spariranno nel piccolo spazio di un decennio. Mentre la Tesla probabilmente diverra' il maggior costruttore di auto e non solo, che sia mai esistito. Le Tedesche? Negli USA La Tesla le sta massacrando a forza di vendite stratosferiche. Tutte vendite passive, o direi acquisti da clienti che sanno perfettamente cosa stanno comprando. Perche' il prodotto e 5 volte migliore sotto qualsiasi significativo aspetto di quello tradizionale Tedesco. E sia le eletriche mondiali, sia le ibride, che sono le peggiori, perche' ulteriormente complicate. Non sono capaci di scalfire le vendite verticali delle Tesla, mentre persino i piccoli problemi cosmetici sono ripresi prima che arrivi al cliente. Ma la bomba piu' grande e' questa: Un paio di giorni fa Elon Musk nella visita della sua nuova mega fabrica in Cina ha annunciato che entro 2 o massimo 3 anni la mega fabrica produrra versioni di alta qualita' Tesla piu' piccole che saranno vendute in tutto il mondo, ma a prezzi molto ridotti. Parole mie, il che mi fa capire che molto probabilmente saranno ben al di sotto dei 20.000 Euro, e se lo potra' facilmente permettere per il continuo scemare del costo delle batterie che produce. Quando queste saranno pronte,questo sara' il momento che iniziera' il crack di tanti costruttori d'auto, mentre il costo della benzina continuera' a scendere grazie ai milioni di auto elettriche prodotte dalla Tesla ed alcune altre.
Matteo sei il numero1,buon 2020
Ciao Matteo
Bel video...
Solo una cosa, tra i costi ti sei dimenticato di elencare, la sostituzione batteria,
Insomma praticamente
Più che sostituire le batterie, massimo ogni 8 anni, conviene sostituire l'auto...
Almeno con la tecnologia attuale..
Bravo. Video utile. Ti informo che in Toscana (secondo quanto detto dall’ACI di Pisa) dopo 5 anni si paga 1/3 dell’omologa termica in potenza.
Per quanto riguarda l’assicurazione anche in questo caso ho visto costa circa il 60% di meno a parità di cavalli di una termica, ma dipende da tanti altri fattori. Ad esempio io con il leasing della Leaf ho dovuto fare anche furto, incendio e atti vandalici, alla fine pago 511,00/anno. Le offerte però sono tantissime è da valutare caso x caso.
Per il tagliando, sempre il leasing mi obbliga una volta all’anno oppure ogni 30 mila km a farlo presso l’offiscina Nissan, mi hanno detto dovrebbe costare circa 30,00 euro (nulla rispetto al Diesel che avevo prima che quando andava bene era intorno ai 150,00 poi a salire a seconda del cambio dei filtri o altra roba).
Grazie mille Alessio !
Il video che aspettavo da anni
Grazie :D
Utilissimo. Grazie
Ciao Matteo. Io su Model 3 LR 950 euro, da AXA al paesello mio....ma non comprende il soccorso con carrottrezzi...Che tu sappia, conviene fare una assicurazione con Europe Assistance o il servizio di Tesla è sufficiente? Grazie.
Matteo, io senza ne leggere ne scrivere ho fatto un'assicurazione con Europe Assistance ! tanto per 50€ alla fine ...
Non hai parlato della Liguria per quanto riguarda il bollo.
In teoria x 5 anni niente e poi 1/4, ma guardando sul sito della regione la mia smart di maggio 2021 dovrebbe pagarlo e vedo pure la mora...mi informo subito
Grande Matteo, finalmente un canale interessante e serio.
Serio forse non lo so, interessante spero di si , canale sicuramente ! :P ahahah grazie mille Fox !
Bo, secondo me se uno deve spendere 80k per un auto deve averne tanti tanti in banca prima di fare quel passo....
Di solito vanno comprate con finanziamento
La performance costa 65k
Non mi risulta 80k
@@williambasilico311 in pronta consegna ce n’è una a 48k.... ma piuttosto prendo una Panamera abbiate pazienza 🤣
@@justasniper83 performance a 48k 🤔🤔
Posta il link sono curioso
@@williambasilico311 Infatti non esiste, la performance più economica in pronta consegna parte da quasi 56mila euro e con 9000 km (dichiarata vettura dimostrativa), 42mila invece per la standard base.
Grande Matteo, e grande Tesla. Hai detto tutto chiaramente, devo solo rivedermi il video sui costi delle ricariche (mi pare lo facesti all’inizio).
grazie mille Ross ! si l'ho fatto agli inizi della mia cariera :D
Grande Mat, sei il TOP. Maury.
Ciao Matteo, mi daresti il nominativo dell'assicuratore?
Ciao Matteo, stavo pensando di comprare una model 3. mi diresti come hai fatto per assicurazione. che i preventivi sono molto alti. Grazie mille
Ciao simone certo ! mandami una mail a info@matteovalenza.com
C'è un pò di ignoranza riguardo la manutenzione, tolto il motore termico non vuol dire che l'auto è esente da manutenzione. Ok per le pastiglie dei freni che si usurano poco, ma le gomme ogni 20 mila km vanno girate, il comando dei freni è bywire o tradizionale con l'olio? L' olio dei freni va sostituito ogni 2 anni e le sospensioni dopo 150 mila km andrebbero controllate, vista anche la massa dell'auto. Inoltre il filtro abitacolo del clima ogni anno o 15 mila km andrebbe sostituito. Diciamo che l'utilizzatore medio non sa e Tesla per il momento ci marcia su.. Comunque seguo perchè sono interessato all' evoluzione di questo mezzo di trasporto!
corretto
Grazie mille per il commento !
Preciso, interessante e divertente visto il tema trattato, come sempre.
Un vero punto di riferimento per il pianeta auto elettriche così misterioso.
PS Neanche a me Matteo mi paga per i miei commenti, semplicemente scrivo ciò che penso.
Grazie Matteo! Sei mitico!
Grazie mille Andrea !
Ciao Mattro
Complimenti per il video, volevo solo.chiederti una cosa riguardo i tagliandi: il filtro antipolline dell'impianto di climatizzazione? Quando si cambia? Tra l'altro Model 3 non lo so, ma Model S e Model X hanno un filtro particolarmente efficace che, penso, debba essere sostituito.
Quindi, cosa prevede Tesla al riguardo?
Saluti carissimo
Ciao Gianluca, il filtro lo cambi quando vuoi, non è molto semplice da cambiare ma non impossibile. lo trovi anche su amazon per circa 20€ model 3 non ha un filtro come la S e la X è molto più semplice :D e meno costoso
Ciao Matteo, i tuoi video sono sempre utilissimi!! Grazieee!!!
Matteo,, video interessante, non hai parlato della eventuale sostituzione filtro anti particolato, quello che filtra l’aria che entra nell’abitacolo, dovrebbe esserci anche sulle elettriche, sulle auto tradizionali va sostituito ogni 20-.000. Km.c.a., fammi sapere se c’è sulla Tesla. grazie.
Ciao Marco, hai ragione , ma il filtro lo compri su amazon per 20$ ^_^
Bisogna aggiungere i liquido dei tergicristalli, in Tesla non potevano pensare a recuperare l'acqua di condensa del climatizzatore? I pneumatici quanto costano? Grazie
ahahahahah :D per i pneumatici costano come una normale auto
Ciao Matteo, complimenti per il tuo canale oltre ad essere simpaticissimo sei anche molto preparato....avrei bisogno di chiederti una cosa visto che vorrei acquistare questa meravigliosa auto...sai se è possibile noleggiare per una settimana una Tesla? Grazie Marco
Ciao Marco si assolutamente vai su www.electricexperience.it/ li fanno i noleggi a breve termine ! :D a presto !
@@matteovalenza Grazie mille Matteo...ti ho scritto anche sulla tua mail...almeno spero sia quella giusta :)
Caro Matteo, purtroppo il problema non è la tua assicurazione a 1200€, ma il mal costume delle altre assicurazioni che approfittano della situazione in Italia facendo cartello. Io in Francia per una Model X assicurata con il massimo delle opzioni incluso una casco integrale pago 1098€/anno e con le stesse assicurazioni che praticano 3500€ in Italia.
Ciao Matteo. Complimenti, mi sto pappando tutti i tuoi video e sono uno meglio dell’altro. Altro che serie tv.
Sono veramente intenzionato a comprare una Tesla aka computer su ruote (sono un informatico) e anche se ne mostri pure i difetti e i problemi, i tuoi video mi rassicurano.
L’unico mio problema è che ho una famiglia con 2 bambini di 4 e 2 anni e non so quanto me la sfascerebbero!
Per le necessità della famiglia vorrei una macchina più grande della mia (ho una a4 avant..) e non so se la model 3 fa al caso mio.
La model y chissà quanto arriva (e non voglio aspettare) e non mi posso permettere la x.
Ma tu tra una s usata (con il frontale nuovo) e una 3 nuova quale prenderesti?
E poi, faresti un video mostrando le capacità di carico?
Vorrei tanto capire se mi basterebbe la 3, e magari per i viaggi lunghi metterci il baule sul tetto che però aumenta il cx e chissà poi l’autonomia... mah...
Comunque intanto grazie!!!!
Un tuo stimatore dalla prov di TV
Ciao ! complimenti per la bella famigliola! sicuramente tra una S usata e una 3 prenderei una 3 , prova a farci un giro , magari con i bimbi , comunque con gli interni neri la vedo dura che te la distruggano :D ahhaha se hai bisogno di altro non esitare a contattarmi sul canale t.me/model3italia sono @ilmetu ^_^
Matteo Valenza sei molto bravo e molto simpatico...Bravissimo nelle spiegazioni e molto chiaro...grazie
Grande Matteo, c'è tanta disinformazione in giro. Grazie davvero per le info continue che ci lasci.
Grazie mille stefano :D
Grande ! Grazie per le info!!!!
In Norvegia dove l'elettrico ha superato il 50% del parco auto, le assicurazioni sono letteralmente triplicate, perché sono aumentati notevolmente gli indici di rischio. Infatti la silenziosità e la ripresa delle macchine ha aumentato gli incidenti enormemente.
probabilmente in norvegia non sono capaci di andare in auto . Non è uno scherzo, è così veramente ... complice il fatto che lo stato dava il 50% cash per comprare un'auto elettrica, tutti potevano permettersela, inoltre non pagavano il parcheggio sgravi assicurativi ecc ... quindi tutti hanno pensato ok compro questa auto elettrica, senza sapere minimamente come si usa ... ergo incidenti ^_^
@@matteovalenza sì sì, sono d'accordo con te! Però rimane il fatto che gli incedenti aumentano e le assicurazioni costano di più. Non l'ho detto per polemica. Che poi rispetto ai risparmi che dici, non dico con 5, ma con 3 o 4 mila euro di assicurazione, risparmi sempre rispetto ad un endotermico. io ti seguo molto perché sono fortemente interessato all'elettrico, e mi stai facendo un po' da apripista... anche se tu, devo ammirarti, con l'assistenza hai una pazienza....
Ciao Matteo, bravissimo! Ti seguo sempre con piacere, mi convinci sempre in tutto, prossima vettura sicuramente sarà un model 3, spero sarà presto. Per il momento mi godo la mia Mercedes cla 220 . Tesla che macchina!
ehehe mirko ! provala e poi vedrai che te ne innamori ancora di più !
ciao Matteo, grazie per il video. Come posso entrare in contatto con il tuo broker per avere un preventivo? grazie mille! :)
Bravo Matteo,bel video,non posseggo una elettrica ma molto interessante,in futuro....mi auguro il più lontano ne dovrei acquistare 2di auto elettriche se verrò costretto, perché non porti la tartaruga sulla tesla....la faresti godere.
Grazie mille :D
Molto chiaro ! Bravo
Grazie mille
Io ho un problema con Renault per una sostituzione batteria sotto il 70% dopo 8 anni di servizio.
Mi è stata sostituita e continuo a pagare il noleggio, ma l'efficacia della nuova batteria supera l'efficacia della vecchia di solo il 10%.
Non arriva a 90 km effettivi,quando la casa pubblicizza 170 km,che si sa non essere reali.come devo comportarmi?
Buonasera Matteo, do ve posso trovare il contatto di questo broker assicurativo? grazie comunque per il grande lavoro di divulgazione che fai. Grazie mille!!
Buonasera Matteo. Sono Ruggero. Volevo sapere il tuo assicuratore chi è è come contattarlo?. D.saluti
E le batterie non sono soggette a usura? E il costo per cambiarle?
Bello quel pizzetto da finanziere ahahahah
haahah Grazie :D
Ciao Matteo, mi sono appena iscritto 😃 voglio conoscere bene il mondo tesla perché mi piacerebbe comprare una model 3. Complimenti per i video.
Ciao Stefano, grazie mille per esserti iscritto :D se hai domande collegati al canale telegram.me/model3italia e volendo così puoi scrivermi in privato ! ciaooo
@@matteovalenza grazie, buon anno!
Ciao, Grazie per le informazioni. Hai dimenticato un costo, oltre al liquido dei tergicristalli -> ogni tanto io devo aggiungere anche un po' di energia elettrica, altrimenti fa beep beep e poi dice shutdown :). Grande Teo!
hahahaah grazie kim !
Eccezzzzzziooonale come al solito
Confermo per L assicurazione. Fatta oggi con il contatto di Matteo. Consiglio vivamente. Ciao ciao
Grande Giorgio ! si è veramente mitico !!!! :D sono contento che ti sei trovato bene !
@@matteovalenza Con la stessa compagnia, ma un'altra agenzia mi sembra di Crema, per una model 3 long range il mio preventivo e' sui 1600.
Sono cambiate le tariffe in un'anno oppure dici che puo' esserci cosi' tanta differenza tra una agenzia e un'altra della stessa compagnia?
Ciao , si cambiano da agenzia ad agenzia , quello che va bene oggi in una magari domani cambia decisamente ...
Ciao Matteo, complimenti come sempre per il video e per le notizie sempre utili. Da aggiungere che per tutte le vetture intestate ai beneficiari di provvedimenti legati alla L.104/92, in Lombardia si ottiene l'esenzione "perpetua" dal pagamento del bollo, presentando domanda presso gli uffici provinciali di Regione Lombardia. Utilissima anche per me che guido ancora una "fumosa" (si fa per dire…) diesel, la notizia riguardante l'assicurazione. Anche la mia vettura è provvista di diversi sensori per gli ADAS e un semplice urto per distrazione rischierebbe di essere costoso. Ho visto tra l'altro che hai scoperto che il problema al cassettino era dovuto a un banale connettore scollegato (come avviene ne 99% dei casi di malfunzionamenti dopo uno smontaggio di componenti), meglio così, speriamo risolvano presto le "pazzie" del tablet di bordo… Per quanto riguarda i tagliandi, è noto che un motore elettrico non necessita di particolare manutenzione. Ormai per Tesla la vera manutenzione è quella del software, tanto quanto per un pc o uno smartphone.
Grazie mille per la puntualizzazione Franco !
Assicurazioni online?! Risparmio?! Grazie mille 💚
Facendosi due calcoli costa molto di più un auto elettrica rispetto a una con motore termico. L auto costa decine di migliaia di euro in più e ogni lavoro si fa in tesla. Per quanto riguarda i freni io ho cambiato le pastiglie (dischi ancora originali) a 140k km pagandolo 30€, il tagliando lo faccio ogni 10k km e costa 100€ e ogni 90k km la distribuzione. Il resto della manodopera é quella comune a tutte le macchine, come gioco testine sterzo, giunto assiale, tamponi ecc che si sentono dopo almeno i 150k km. Comunque sei simpaticissimo Matteo, complimenti
Bhe si bisogna fare i conti e vedere quanti km si fanno al mese :D Grazie mille per i complimenti Max !
Alla revisione passa la prova fumi ?
hjahahah
dipende da cosa hai mangiato la sera prima... :D
hahah
ma dici l'auto o lui?
@@maurogussago7391 ahahah l'auto li passa easy ! io mi dovrò far dare le urine da Arisa !
Com è possibile che nn si usurano i Freni..nn ha le pasticche ?..certo che la Tesla è veramente una sorpresa.. positiva..grazie a te..ne avevo sentito parlare ma nn in maniera approfondita... Cmq complimenti per il Video e per la simpatia.. ciao
Ma quei 99 che hanno messo il pollice in giù, che gli dice il cervello?!? Matteo numero 1!
Simpatico ! ..😁..senti...li refrigerante delle batterie è un olio siliconico ?..
non lo so purtroppo :(
Ciao Matteo....oramai in casa mia si parla solo di te... oggi ho acquistato una mod y e la sto aspettando con trepidazione.... sarai il mio guru x il resto della vita...sto facendo i preparativi per l'assicurazione mi dai info sul tuo assicuratore??? un recapito...io abito a milano.
un grazie di cuore.
nico
mandami una mail a info@matteovalenza.com
Ciao Matteo, complimenti per il canale. Vorrei acquistare un auto elettrica e ti vorrei chiedere se è possibile avere il contatto del tuo assicuratore in privato. Grazie
ciao! certo mandami una email a info@matteovalenza.com
Ciao... Volevo chiederti.. Ma uno come me che abita sull'Appennino.. Quindi dovrei ricaricare la macchina sempre a casa... Me la sconsigli?
Ciao! no perchè , dipende sempre da quanti km devi fare al giorno :D
@@matteovalenza... Una 60ina... A volte potrebbero essere 120max
nah in quel caso puoi ricaricare anche a casa la notte con una normale 3kw , ovviamente ti consiglio almeno di fare la 6kw così stai sereno :D
@@matteovalenza ho già i 6...mi puoi fare un esempio di ricarica da casa? Cioè.. In tot ore ricarichi tot km spendendo tot... Grazie mille
io intendo 6 solo per l'auto in ogni caso con 2,5kw carichi circa 150km in 10 ore circa (la notte diciamo) e spendi circa 0,24 x kwh = 10 * 3 * 0.24 = 7,2€
Che squarti hahaha sei grande Matteo mi fai morire dal ridere..
Detto questo almeno son lombardo bollo 0
Non è che per caso ora la Liguria ti ha risposto nel frattempo?
Ma se uno la macchina la compra in Piemonte ha l’esenzione bollo a vita pur vivendo in un altra regione?.... ma mi sa che conta la residenza e la revisione?
Il liquido dei freni, è consigliato da quasi tutti di sostituirlo ogni due anni
Una domanda per chi a invalita civile c'è qualche sconto sul Bolo?
chi ha la legge 104 il bollo non lo paga :D
Ciao posso avere il numero del tuo assicuratore per avere un preventivo
Ciao Matteo. Tu nel video dici che si può fare l Assicurazione in un altro posto giusto?? Ma da me se non sei residente nella stessa regione non ti fanno l assicurazione , come funziona? È una truffa?? Comunque parlo su macchine normale non elettrica nella mia regione. Aspetto tue notizie. Ti saluto e ancora complimenti al canale.
Ciao Michele, si non esiste nessuna legge che ti impedisce di fare una assicurazione in un'altra regione / stato / comune ecc... su tutte le auto, altrimenti tutte le assicurazioni dovrebbero avere la sede in italia e non è così :D
MatteoValenza grazie di avermi risposto. Era da molto tempo che mi ponevo questa domanda perché veramente mi pareva strano?? 🤔 Grazie ancora 😁
Su Tesla ogni quanto vanno sostituite le batterie e che costo hanno?
Ciao Claudio , dipende da tanti fattori, generalmente non si dovrebbero mai cambiare!
MatteoValenza ciao Matteo. Il degrado c’è e prima o poi andranno sostituite, non sono eterne. Potrebbe essere un’idea per un video futuro 😉.
Complimenti in ogni caso per la simpatia con cui tratti gli argomenti. Ancora non me la posso permettere, ma nel frattempo mi “aggiorni in anticipo”
👋🏻
Se ti capita leggi il mio commento e su quello che penso (io e signori ingegnieri)delle auto: le auto MENO pesano, PIÙ piccoli sono i cerchi, MENO resistenza all'aria hanno, PIÙ BASSO hanno il baricentro e MEGLIO è! Mi spieghi come un auto che ha cerchi grandi, peso ELEVATO, Batterie USA E GETTA (COME I TELEFONINI) QUANDO NON REGGONO PIÙ LA CARICA BUTTI LA MACCHINA DA 80MILA EURO O ACCENDI UN ALTRO MUTUO, QUANDO SI GUASTA UN MOTORE ELETTRICO QUANDO SPENDI PER FARLO AGGIUSTARE? O HA GARANZIA A VITA? LA CORRENTE CHE METTI NELLA TUA AUTO IN MINIMA PARTE È RINNOVABILE, LA MAGGIOR PARTE VIENE PRODOTTA DA CENTRALI A CARBONE O NUCLEARE, LO CAPITE CHE IL FUTURO SARÀ SOLAMENTE LA CELLA A COMBUSTIBILE? (NON ORA MA QUANDO SI POTRÀ RICAVARE IDROGENO IN MANIERA CONVENIENTE) SECONDO ME HAI COMPRATO FUFFA e il signor elon musk è molto bravo a vendere fuffa. Questo è come la penso io. fino a quando non si troverà un metodo di fare batterie di ridotte dimensioni con capacità di accumulare energia maggiore e soprattutto che pesano meno l'elettrico NON può essere il futuro
Ciao Vito, hai sicuramente ragione !
Piccolo update sulla Toscana (preso direttamente dal sito della regione):
www.regione.toscana.it/documents/10180/16002225/tariffario+2019.pdf/ab26b24c-6fa5-4dc8-b7a4-791d7b3466b5
Piccolo estratto:
2) È prevista la riduzione a 1/4 del tributo dovuto per autovetture (omissis) ed autovetture e autoveicoli ad uso promiscuo azionati con motore elettrico per periodi successivi
al quinquennio di esenzione previsto dal DPR 39/53.
Quindi i primi 5 anni bollo gratis, poi c'è da pagare l'equivalente di 1/4 dei kw a A LIBRETTO dei motori a benza/diesel.
Tu, con la M3P, quanti kw hai sul libretto? :)
Io che ho una 1.6 136cv (diesel) con 100kw, pago 271€ tondi tondi... :/
Grazie mille :D io con la m3p ho 155kw a libretto
Bravo!
Grazie mille Francesco e grazie per il commento !
6:31 "chèl casso che l'è", confessa: lo stavi dicendo.
ahahahahahah confesso !
Perfetto, sono in lombardia. Ora mi mancano i danari per la Tesla :)
ahahaha
Compra la zoe!!!
@@wildmartesanachannel7792 ho visto è valida nella sua categoria. La Zoe la vedo come seconda macchina però
Prima cosa complimenti come al solito per il video, stupendo. Allora domanda. Mio padre paga 400 euro di assicurazione anno con la sua auto ed ha anche lui kasko, furto e incendio, soccorso stradale e tante altre cose. Se dovesse acquistare una tesla paga minimo 1200 euro?
Ciao Flavio, dipende dal valore dell'auto :D se l'auto vale 30.000€ è un conto , se ne vale 80.000€ è un'altro :D paga 400€ ma su che valore ?
@@matteovalenza è una 320d, ma non so quanto l'ha pagata
grazie mille avevo paura x l assicurazione ma grazie la prossima settimana vado a ordinarla la renault zoe
Grande !!!!!! congratulazioni Enrico!
@@matteovalenza ciao scusami se ti disturbo mi consigli di comprarla con la batteria piu potente o quella standar la vorrei tenerla fino a vecchiaia 🤣🤣🤣🤣
Ciao Matteo. Video utilissimo! I liguri non ti rispondono perche' quando chiami sono annoyed che qualcuno li sta disturbando nel loro far niente. PS sono andato a vedere su google Annoyed=infastidito.
ahahah :D grazie mille del commento !
3:26 qui sono morto 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Sei un cavolo di mito
Complimenti
Ma ho saputo che in caso di guasti il costo manodopera officina è pari a €120,00! E le officine si trovano solo in 3 città! È vero?ciao sei un grande,,!
Ciao MArco, non sono certamente a buon mercato, spero di non doverne mai usufruire fuori garanzia, comunque mi sembra sugli 80 se non mi sbaglio ...
Visto che le macchine elettriche hanno un fottio di cavalli, dopo i cinque anni il costo per kw è uguale a quello dei motori tradizionali?
No
Ciao! no i kw fiscali di un'auto elettrica sono molto molto meno , ad esempio la mia ne ha 155 ed ha quasi 500 cavalli vapore ... e inoltre grazie ad un incentivo, dopo i 5 anni quasi in tutte le regioni si paga 1/4 del normale, tranne che in lombardia e in piemonte che non si paga nulla :D
diritto e conciso Rudi :D
Hai la mia stima! Fai video intelligenti ( non apprezzo soltanto i balletti li vedo fuori luogo) rispondi SEMPRE a tutti e soprattutto non rispondi MAI in modo sgarbato, adirato, sarcastico o da maleducato, anche quando ci sarebbe da farlo (ho letto alcuni insulti gratuiti che hai ricevuto da parte di un imbecille).
Comunque volevo darti un suggerimento. Sarebbe utile capire i consumi (di corrente) in percorrenze da 800-1000 km per confrontare realmente i costi con un auto diesel, benzina ,metano e GPL con un pieno. Visto che la M3 con un pieno non arriva a 800/1000 km sarebbe utile capire quanto si spende per tali km con la M3 e con le altre auto. Parti dal presupposto che ho un auto Diesel che fa i 23 km/L con un andatura di 90/100 km/h. Un video con questi raffronti sarebbe utile a tutti, se ti va di farlo. Ciao e alla prossima 👋🏻👋🏻👋🏻
Grazie mille Giovanni , i balletti è vero sono un po trash (li faccio in live per lo più) :D per i consumi ci penso e vedo cosa riesco ad estrarre dal cilindro !
Ciao! Ho già visto un video a riguardo da un ragazzo americano che risulta essere affidabile con le spiegazioni. Se non hai problemi e mastichi bene l'inglese, ti consiglio di darci un'occhiata appena hai un po' di tempo libero ;)
th-cam.com/video/2rywz73vwKw/w-d-xo.html
Ho letto report sulla manutenzione Tesla e le cose emerse sono circa 7 centesimi a KM di manutenzione a carico del driver, quindi cose che nn rientrano nelle garanzie. Quindi circa 10k su 150.000 km.
dove le hai lette ? Grazie
Ma quindi con chi l'hai fatta l'assicurazione ? Direttamente con AXA?
Ciao Matteo, siamo omonimi , si con axa
Bravo! 😉