Giò, lasciami aggiungere delle cose. Il fatto che l'ailanto sia una delle specie più invasive che abbiamo in Italia è dovuto alla sua capacità di colonizzare terreni inospitali per altre specie. Proprio per questo, nel dopoguerra, se non erro, assieme alla Robinia pseudoacacia (altre grandissima figlia di buona pianta ed invasiva), fu utilizzata per il rimboschimento e per stabilizzare i versanti di strade in costruzione, e da li è radiata. Ormai è diventata una pianta invasiva in tutta Italia, ed è un grande problema perché può succedere che si trovi a sostituire specie importanti o endemiche. I frutti di cui parli, si chiamano Samare e, come le radici, contengono sostanze allelopatiche (quelle che non fanno crescere nulla attorno) che la rendono ancor più infestate. Si è visto che i metodi comuni per estirparla non sono possibili, perché se la tagli (come hai sperimentato anche tu), i rizomi (radice non è il termine corretto) sono molto veloci a ricacciare, e quindi si peggiora solo la situazione. Per estirparle andrebbe proprio tolta la pianta con ogni residuo di radici e frutti, ma non è una cosa semplice e spesso, soprattutto in città o dove non minacciano la flora, è più conveniente lasciarle li. Purtroppo questo è un grande problema dei cambiamenti globali, ovvero le invasioni di specie aliene, che non viene preso con serietà ma che rappresenta un serie minaccia alla biodiversità globale. Sorry per la pergamena, spero che non venga vista come una critica, anzi, spero che questo messaggio possa incuriosire di più chiunque lo legga. Un abbraccio a te e a chiunque leggerà.
L'ailanto fa parte della successione ecologica, colonizza terreni siper e degradati compattati, preparando il terreno alle piante succesive, può inoltre essere usato per produrre legna o biomassa
@@franc859li esatto e non sovrasta altre specie, se si guarda dove cresce, cresce lungo le strade o nei campi abbandonati, non nella macchia. Lui porta materia organica per rigenerare i suoli e aprire la strada alle specie più esigenti
Al di là delle sue caratteristiche negative, dalle sue infiorescenze le api ricavano un miele molto buono e particolare. Tanti saluti e complimenti mitico Giovanni!!!!!!
Magari l'alianto potrebbe servire come diserbante naturale, per evitare di utilizzare diserbanti chimici e tossici. Che fanno male all'ambiente ed agli animali. C'è un albero, il Sapindus, che è chiamato l'albero del sapone. Perché è ricco di saponina ed i semi si possono mettere in lavatrice (in un sacchetto di stoffa) per lavare i panni, prevenendo reazioni allergiche per le pelli delicate o allergiche. Oltretutto non inquina. Sarebbe interessante se l'alianto potesse diventare utile per l'uomo, per l'agricoltura.
Ciao Giova, tutto vero quello che hai detto. Però c'è un'altro però la pianta offre molto nettare alle nostre api che con esso producono un miele strepitoso: il miele d'alilanto, per l'appunto. Parola di un apicoltore in vespa 😜
Se non lo sapete usare/gestire è un problema di ignoranza, la pianta non ne ha colpe! PUZZA??? si! Ma non è quel chi sa che di fastidioso, i fiori che emette sono profumatissimi... I cinesi non la chiamano albero del paradiso perché è alto (può raggiungere anche i 30m) ma perché come hai detto ripopola subito dove l uomo o la natura ha distrutto... Grazie alle radici le puoi piantare sui dirupi che trattengono terra e rocce evitando le frane! La pianta fa un tronco non da poco, la sua legna è molto leggera e non viene attaccato dalle termiti o altri insetti, a livello edile è buonissimo... Difatti riproducendosi molto e anche in fretta eviteresti il problema dei disboscamento!! Il miele di ailanto è pregiatissimo visto che emette fiori 1 volta all'anno! Le sue foglie sono commestibili per certi animali da bestiame! Emette tante di quelle foglie che ricrea ceppato/terriccio, nelle aree aride e deserte ripopolerebber la natura visto che non necessita di molta acqua! DalLe foglie e fiori i cinesi ricavano una sostanza farmacologica... Le sue foglie e le sue radici sono in grado di assorbire le sostanze inquinanti e le micro polveri purificando aria e terreno, difatti cresce generosamente in aree inquinate ( notate quando cresce tra l'immondizia)... I cinesi la sanno usare sta pianta ed è tutelata in aree specifiche... Ma in Europa non vogliamo mica calpestare i piedi alle multinazionali, ed ecco perché qui da noi la chiamano L ALBERO DELL'INFERNO.. una pianta che ti crea ombra, ripopola l'ambiente disboscato, ti protegge da vento e frane, purifica terreni e aria e ti rende indipendente di legna È SICURAMENTE UNA PIANTA CATTIVA CHE VA DISCRIMINATA E ODIATA...
Un bel video con tantissime visualizzazioni , io ne ho fatto un sull'Ailanto a gennaio 2021 per Teleambiente ma sono solo 2497, mi dispiace perchè anche io spiego i danni di questa pianta. Grazie, Saluti da Orazio La Corte . Questo è il video th-cam.com/video/5N9Yk8pytio/w-d-xo.html
Sei fortissimo e piacevolissimo, ascoltarti è un momento di relax vero e proprio!! Un abbraccio
Giò, lasciami aggiungere delle cose.
Il fatto che l'ailanto sia una delle specie più invasive che abbiamo in Italia è dovuto alla sua capacità di colonizzare terreni inospitali per altre specie. Proprio per questo, nel dopoguerra, se non erro, assieme alla Robinia pseudoacacia (altre grandissima figlia di buona pianta ed invasiva), fu utilizzata per il rimboschimento e per stabilizzare i versanti di strade in costruzione, e da li è radiata.
Ormai è diventata una pianta invasiva in tutta Italia, ed è un grande problema perché può succedere che si trovi a sostituire specie importanti o endemiche.
I frutti di cui parli, si chiamano Samare e, come le radici, contengono sostanze allelopatiche (quelle che non fanno crescere nulla attorno) che la rendono ancor più infestate.
Si è visto che i metodi comuni per estirparla non sono possibili, perché se la tagli (come hai sperimentato anche tu), i rizomi (radice non è il termine corretto) sono molto veloci a ricacciare, e quindi si peggiora solo la situazione.
Per estirparle andrebbe proprio tolta la pianta con ogni residuo di radici e frutti, ma non è una cosa semplice e spesso, soprattutto in città o dove non minacciano la flora, è più conveniente lasciarle li.
Purtroppo questo è un grande problema dei cambiamenti globali, ovvero le invasioni di specie aliene, che non viene preso con serietà ma che rappresenta un serie minaccia alla biodiversità globale.
Sorry per la pergamena, spero che non venga vista come una critica, anzi, spero che questo messaggio possa incuriosire di più chiunque lo legga. Un abbraccio a te e a chiunque leggerà.
Anzi ! Si impara sempre qualcosa grazie!
No non mi sembra una critica, anzi, un approfondimento molto interessante, grazie 🙂
Stesso problema per la sorghetta . Disastro
L'ailanto fa parte della successione ecologica, colonizza terreni siper e degradati compattati, preparando il terreno alle piante succesive, può inoltre essere usato per produrre legna o biomassa
@@franc859li esatto e non sovrasta altre specie, se si guarda dove cresce, cresce lungo le strade o nei campi abbandonati, non nella macchia. Lui porta materia organica per rigenerare i suoli e aprire la strada alle specie più esigenti
L'Ailanto...scaltro come una faina...
Incredibile...quanto sto imparando....👏👏♥️♥️♥️♥️♥️
Al di là delle sue caratteristiche negative, dalle sue infiorescenze le api ricavano un miele molto buono e particolare.
Tanti saluti e complimenti mitico Giovanni!!!!!!
3:19 "Braccine: tsak tsak tsak"
Mamma and sorella: ye ye ye ye
Min 3:18 la vendetta di Giovanni....era rimasto orfano 🤣
mamma mia il Giova che parla di natura mi migliora proprio la giornata
Ti amo🥰🥰🥰🥰🥰ti vorei vedere nela televisione sempre
Questa series dovrebbe chiamarsi "giova loves nature, except l'ailanto"
BRAVISSIMO!
Non solo simpatico ma sopratutto bravissimo
È un "ailanter", praticamente immortale😅😅
"Ailanter, l'ultimo immortalbero".
A me ricorda anche il mio odiato glicine. Grazie Giovanni profeta del verde! ❤️
Un vero Highlander
Beautiful video💕💕💕
❤❤
Non so perché mi ipnotizza quest'uomo,avrò guardato decine di volte tutto! Un cazzo di idolo per me✌️il trio in generale ad essere sincero
Bellissimo albero molto interessantee
All' inizio si sente benissimo un orso di montagna che mangia le patatine
Complimenti Giova sei sempre il top!
🔝👍❤
Sei una leggenda vivente, unico, ti voglio bene giova❤️
Vero verissimo, fin da bambino e un albero(un ‘erbaccia super sviluppata) che mi fa inca-are
Giova sei sempre il numero 1
Eh si ho saputo che l'Ailanto è stata proclamata la pianta del paradiso dal grande Pdor.
Siete i miei attori preferiti tu Giacomo e Aldo quando ritornate in TV
Magari l'alianto potrebbe servire come diserbante naturale, per evitare di utilizzare diserbanti chimici e tossici. Che fanno male all'ambiente ed agli animali.
C'è un albero, il Sapindus, che è chiamato l'albero del sapone. Perché è ricco di saponina ed i semi si possono mettere in lavatrice (in un sacchetto di stoffa) per lavare i panni, prevenendo reazioni allergiche per le pelli delicate o allergiche. Oltretutto non inquina.
Sarebbe interessante se l'alianto potesse diventare utile per l'uomo, per l'agricoltura.
Grande Giova, prossima pianta: Canapa!
La vera arte.
❤
stupendo
Ciao Giova, tutto vero quello che hai detto. Però c'è un'altro però la pianta offre molto nettare alle nostre api che con esso producono un miele strepitoso: il miele d'alilanto, per l'appunto.
Parola di un apicoltore in vespa 😜
Lo si potrebbe usare come diserbante naturale no?
Giovanni ti adoriamo...ma quando torni con Aldo e Giacomino? Su dai.
Ciao Giovanni!e bello ascoltarti! Ho potuto capire che questa pianta si diffonde quasi come la gramigna!🙋😅😍😘💋🍀
Giova, leggi il libro di Gian Carlo Cappello "la civiltá dell'orto", sono sicuro che ti piacerá tantissimo!
Giovanni, riesci a fermare i cinghiali con quella rete? Perché alla mia ridono in faccia 😅
Ciao Giovanni, se ti può incuriosire il miele di Ailanto (quando riconosciuto uniflorale) ha un retrogusto di thè alla pesca!😉
Ciao, ti andrebbe di dare un'occhiata anche ai miei video con il mio Papi? Ti ringrazio tantissimo 😃
Si sta bene in campagna è???
In più Giova dall'ailanto si fa un miele buonissimo ! Da provare
Servirebbe il potere magico di Pdor foglio di kmer per non farlo crescere
Sogno documentari interamente commentati da Giova
L' ailanto è surrufru
Dite quello che volete, ma a me piace tantissimo questa pianta 🤩
Se non lo sapete usare/gestire è un problema di ignoranza, la pianta non ne ha colpe!
PUZZA??? si! Ma non è quel chi sa che di fastidioso, i fiori che emette sono profumatissimi...
I cinesi non la chiamano albero del paradiso perché è alto (può raggiungere anche i 30m) ma perché come hai detto ripopola subito dove l uomo o la natura ha distrutto...
Grazie alle radici le puoi piantare sui dirupi che trattengono terra e rocce evitando le frane!
La pianta fa un tronco non da poco, la sua legna è molto leggera e non viene attaccato dalle termiti o altri insetti, a livello edile è buonissimo...
Difatti riproducendosi molto e anche in fretta eviteresti il problema dei disboscamento!!
Il miele di ailanto è pregiatissimo visto che emette fiori 1 volta all'anno!
Le sue foglie sono commestibili per certi animali da bestiame!
Emette tante di quelle foglie che ricrea ceppato/terriccio, nelle aree aride e deserte ripopolerebber la natura visto che non necessita di molta acqua!
DalLe foglie e fiori i cinesi ricavano una sostanza farmacologica...
Le sue foglie e le sue radici sono in grado di assorbire le sostanze inquinanti e le micro polveri purificando aria e terreno, difatti cresce generosamente in aree inquinate ( notate quando cresce tra l'immondizia)...
I cinesi la sanno usare sta pianta ed è tutelata in aree specifiche...
Ma in Europa non vogliamo mica calpestare i piedi alle multinazionali, ed ecco perché qui da noi la chiamano L ALBERO DELL'INFERNO..
una pianta che ti crea ombra, ripopola l'ambiente disboscato, ti protegge da vento e frane, purifica terreni e aria e ti rende indipendente di legna È SICURAMENTE UNA PIANTA CATTIVA CHE VA DISCRIMINATA E ODIATA...
Mitico giovanni
E se ne fa un miele, a mio avviso, buonissimo!
sta distruggendo i tetti della splendida Cittadella di Alessandria
Bhe' anche l'ortica e' considerata da molti un' erbaccia .....pero' quante cose fa':)....con questo non voglio difendere l'ailanto:)
ma Aldo e Giacomo?
Foglie che puzzano di patatine fritte
C'ho lottato per anni e forse non ho vinto... :)
Un bel video con tantissime visualizzazioni , io ne ho fatto un sull'Ailanto a gennaio 2021 per Teleambiente ma sono solo 2497, mi dispiace perchè anche io spiego i danni di questa pianta. Grazie, Saluti da Orazio La Corte . Questo è il video th-cam.com/video/5N9Yk8pytio/w-d-xo.html
🤔... l'albero hailan"t"er,ne resterà uno solo e coprirà todo el mundo
Un po’ come la Robinia pseudoacacia
Occhio che è anche irritante, non andrebbe maneggiato a mani nude.