Ciao complimenti Pietro , uso mac da tanti anni per ufficio ma i tuoi tutorial sono sempre pieni di spunti. Ho sempre usato icloud ma ora voglio fare i backup con time machine. Ho fatto ricerche su youtube ma il tutorial piú chiaro e comprensibile é il tuo, anche riguardo alla partizione dell’ssd così lascio spazio per altri documenti . Continua cosí .
Ciao Pietro, ti meriti like, visualizzazione e commento perché porti sul canale sempre argomenti nuovi e istruttivi. Riesci ad apri sempre un mondo. Al prossimo video
ma secondo te per fare il backup di time machine ha senso un hardisk con velocità di lettura e scrittura di 120mbs ? oppure l'operazione risulta molto lenta con questo tipo di hardisk ed è meglio prendere un ssd esterna con velocità molto superiore tipo a 1050mbs o 2000mbs ? nel senso secondo te per fare il backup di una macchina con 1/2 tera di roba, va bene l'hardisk lento anche se richiede più tempo, oppure optare per una sed più veloce ?
Ottimo video ben fatto e spiegato molto bene. Visto che il tuo MacBook ai usato 200gb per fare il backup io con il mio MacBook Air M1 da 512gb quanti gb devo usare per fare il backup con time machine ciao e grazie.
Ciao! io con utility disco ho creato un volume e non una partizione, lo stesso utility disco consigliava di creare un volume anziché la partizione. In effetti è stato tutto più rapido e posso utilizzare contemporaneamente e senza problemi lo stesso hard disk esterno sia per time machine e sia per altro
ciao ,ho una domanda , non ho capito bene . ho un imac da qualche anno senza antivirus ecc quindi è arrivato il tempo di pulirlo . il mio obbiettivo è di pescare o ripristinare solo cose che ho bisogno mano a mano nel tempo dal backup . con time machine è possibile ? non so se mi sono spiegato ,perchè se time machine fa la copia esatta , nel momento che ripristino mi butta dentro anche i malware di prima ? grazie
ma se io lo uso anche per la scuola l'ssd posso collegarlo anche ad un pc windows e vedere i miei file della partizione "normale" oppure mi si incasina qualcosa ?
Ciao posso farti una domanda?ti spiego io lavoro con un ssd esterno con dentro il sistema operativo ecc.. Per sbaglio ho clonato l’hardisk sbagliato che non volevo clonare e ovviamente ho perso tutti i fail al l’interno dell hardisk.. volevo sapere se posso ritrovare i fail persi però non credo che l’hardisk aveva il time machine io non me ne intendo molto che tu sappia time machine fa un beckup automatico? Grazie per la disponibilta
Si può utilizzare time machine per fare backup di hard disk esterni? Ho un hard disk dove tengo tutte le foto e vorrei averne una copia di backup nel caso si rompesse. Vorrei però evitare di fare copia/incolla manuale perché mi è già capitato di fare errori e sovrascrivere alcuni dati in passato quindi cerco una soluzione automatizzata.
Grazie Grazie Grazie che Dio ti benedica sto da una settimana non riuscivo a capire come fare il backup delle foto perché timemachine prendeva tutto il disco mannaccia.
Piccola domanda Ma se io divido il disco in partizioni poi posso andare a ripristinare il disco allo stato precedente (prima della creazione della partizione)
Comunque la mia non è una critica: sei rimasto il solo che spiega nei dettagli questi passaggi: io credo che dovresti cercare la perfezione!! complimenti!
ciao Pietro, una domanda: l'ssd samsung t5 ho letto che per utilizzarla su Mac comporta violare alcune impostazioni sulla sicurezza fondamentali per il Mac. Per questo ho letto che è sconsigliata per Mac. Che mi dici? come ti trovi? grazie e complimenti per i video sempre molto chiari ed esaustivi
Bello de casa😝..ottime guide, sei sempre più bravo, dovresti sempre “decelerare" un po’ a volte in alcune cose che dici, a volte non se capisce na mazza😜, ma sei migliorato molto👍👏👏
grazie del video, ho una domanda, ma se dopo aver partizionato il disco, c'è un modo per farlo tornare unico? ps. ho un hard disk "laCie", posso partizionarlo anche se non è SSD?
La risposta è SI a tutte e due le domande. Una volta partizionato il disco puoi tornare nell'esatta schermata dove hai partizionato e cliccare il - (meno) ed eliminare la partizione. Puoi partizionare qualsiasi tipo di disco, il partizionamento esite da molto prima dell'invenzione degli SSD :)
ciao ti volevo chiedere ma chi ha appena acquistato come me un imac con processore intel cosa succederà appena saranno messi in commercio i nuovi imac con i nuovi processori ?
Nel breve nulla, Apple continuerà a supportare Intel per molto tempo. Certo sai che il successo di Apple è l'ottimizzazione tra HW e SW, quindi restando su Intel perderai tutto il lavoro che Apple si appresta a fare in questo campo.
Ciao si può fare la partizione, se ho già utilizzato il disco per time machine o devo eliminare il backup e avere il disco pulito per fare la partizione?
Puoi spostare i backup di time machine copiando il contenuto del disco altrove e poi ricopiandolo sul disco. Quando si lavora sulle partizioni è sempre consigliato non avere dati all'interno del disco, il processo di partizionamento se fallisce può comportare la perdita dei dati.
Mi sembra di capire che per poter impiegare Time Machine per backup, occorre collegare un disco esterno vuoto. Io ho una serie di dischi con molto materiale vecchio di quando usavo Windows, no posso recuperare il materiale che c'è dentro?
Una domanda che mi sembra tu non abbia spiegato. I backup vengono sovrapposti e quindi occupano più o meno lo stesso spazio, oppure si sommano e dopo 4 backup hai l'ssd piena? Spero di essermi spiegato ❤️
Time Machine funziona a backup incrementali, il primo backup è quello di tutto il tuo disco del Mac, i successivi sono solo per incremento di quello che è cambiato dall'ultima volta, quindi il primo backup sarà lungo e corposo e i successivi backup veloci e più piccoli. Per te il processo è trasparente, accedendo a TimeMachine vedrai il Mac come era nella data selezionata, quindi full+incremento a quella data. Quando il disco è pieno, Time Machine inizia a eliminare i backup meno recenti, non perderai comunque mai l'ultima versione salvata dei file. Best pratice dicono che il disco di backup deve essere almeno 1 volta e mezzo il disco di origine, io ti consiglio anche 2 volte.
Basta che la metti la prima volta la password per la codifica dei file time machine o almeno così ha fatto con il server che mi sono fatto con Raspberry Pi per time machine
fin lì ho capito. Purtroppo quando arrivi a spiegare come vedere i dati che time machine ha backappato acceleri molto e non sono riuscito a capire come fai. Mentre probabilmente il passaggio meriterebbe un po' di riflessione. In buona sostanza dal passo in cui dici di entrare in time machine si entra in un mondo magico (wow!). In buona sostanza Time Machine non mi fa vedere i file nel disco esterno, m di nuovo nel Mac... o sbaglio?
Quando entri in Time Machine la prima cosa che vedi è come è il tuo mac ora, quindi non il backup, ma la situazione attuale. Spostandoti con le frecce, o la timeline sul lato destro puoi andare al Mac "come era in passato" per ogni schermata hai data e ora di come era in quel momento. Inoltre cosa più utile di tutte, dalla barra di ricerca in alto puoi cercare il file che ti interessa, perché potresti aver perso il file "acquisti_apple_futuri" ma non sapere ne quando ne in quale cartella si trovava. Dalla barra lo ricerchi e ti viene proposta la prima versione trovata (la più vicino nel tempo), agendo ancora sulle frecce puoi andare alle versioni più lontane nel tempo, quando hai trovato la versione che vuoi ripristinare, ci clicchi sopra una volta e in basso fai ripristina, in questo modo verrà ripristinato nell'esatta posizione di dove era in precedenza, e macos uscirà da Time Machine ritornano al tuo Mac mostrandoti Finder in quella posizione. Se prima di cliccare su ripristina clicchi con il pulsante destro sul file, puoi scegliere di ripristinare in altra posizione. Ciao!
incredibile, oltre a farmi innamorare del macbook, stai riuscendo a tenermi attaccato allo schermo con questa serie, davvero complimenti
Bravo veramente utile !! Per quanto mi riguarda sei stato l' unico ad aver trattato questo argomento così bene!
A me ha impiegato una vita a fare partizione etc , probabilmente dovuto dal tipo di unità esterna… comunque grazie, sei chiaro ed esaustivo
Ciao complimenti Pietro , uso mac da tanti anni per ufficio ma i tuoi tutorial sono sempre pieni di spunti. Ho sempre usato icloud ma ora voglio fare i backup con time machine.
Ho fatto ricerche su youtube ma il tutorial piú chiaro e comprensibile é il tuo, anche riguardo alla partizione dell’ssd così lascio spazio per altri documenti .
Continua cosí .
Felice di aver aiutato, e grazie mille! 😉
Ciao Pietro, ti meriti like, visualizzazione e commento perché porti sul canale sempre argomenti nuovi e istruttivi. Riesci ad apri sempre un mondo. Al prossimo video
Grazie😊
Meriti più iscritti
Comunque sei un grande ti seguo tantissimo e mi piaci una marea
Grazieee👊👊
video top Pietro grazieee!!!!
utile l'idea di partizionare il disco, grazie
Bel video, porterai anche un video per utility disco? A me servirebbe un aiuto per la funzione sos di questo.
Più avanti può essere... ma non ho nulla in programma per ora😬
Grande 💪 n. 1 per i macbook
Ottimo contenuto. Grazie
Ciao e complimenti. Ma con che file system era inizialmente formato il tuo T5? Va bene in exFAT? Grazie
Molto bravo, grazie!
ma secondo te per fare il backup di time machine ha senso un hardisk con velocità di lettura e scrittura di 120mbs ? oppure l'operazione risulta molto lenta con questo tipo di hardisk ed è meglio prendere un ssd esterna con velocità molto superiore tipo a 1050mbs o 2000mbs ? nel senso secondo te per fare il backup di una macchina con 1/2 tera di roba, va bene l'hardisk lento anche se richiede più tempo, oppure optare per una sed più veloce ?
Ottimo video ben fatto e spiegato molto bene.
Visto che il tuo MacBook ai usato 200gb per fare il backup io con il mio MacBook Air M1 da 512gb quanti gb devo usare per fare il backup con time machine ciao e grazie.
Molto bravo!!! Grande!!!
Ciao! io con utility disco ho creato un volume e non una partizione, lo stesso utility disco consigliava di creare un volume anziché la partizione. In effetti è stato tutto più rapido e posso utilizzare contemporaneamente e senza problemi lo stesso hard disk esterno sia per time machine e sia per altro
ciao ,ho una domanda , non ho capito bene . ho un imac da qualche anno senza antivirus ecc quindi è arrivato il tempo di pulirlo . il mio obbiettivo è di pescare o ripristinare solo cose che ho bisogno mano a mano nel tempo dal backup . con time machine è possibile ? non so se mi sono spiegato ,perchè se time machine fa la copia esatta , nel momento che ripristino mi butta dentro anche i malware di prima ? grazie
ma se io lo uso anche per la scuola l'ssd posso collegarlo anche ad un pc windows e vedere i miei file della partizione "normale" oppure mi si incasina qualcosa ?
Ciao! :D
Esiste qualcosa di simile a TimeMachine ma che faccia la stessa cosa su Drive o OneDrive?
Ciao posso farti una domanda?ti spiego io lavoro con un ssd esterno con dentro il sistema operativo ecc..
Per sbaglio ho clonato l’hardisk sbagliato che non volevo clonare e ovviamente ho perso tutti i fail al l’interno dell hardisk..
volevo sapere se posso ritrovare i fail persi però non credo che l’hardisk aveva il time machine io non me ne intendo molto che tu sappia time machine fa un beckup automatico? Grazie per la disponibilta
Si può utilizzare time machine per fare backup di hard disk esterni? Ho un hard disk dove tengo tutte le foto e vorrei averne una copia di backup nel caso si rompesse. Vorrei però evitare di fare copia/incolla manuale perché mi è già capitato di fare errori e sovrascrivere alcuni dati in passato quindi cerco una soluzione automatizzata.
Grazie Grazie Grazie che Dio ti benedica sto da una settimana non riuscivo a capire come fare il backup delle foto perché timemachine prendeva tutto il disco mannaccia.
Video utile e smart as usual. Grazie. PS: consigli/requisiti per acquisto HD esterno?
Grazie! Come consigli posso solo dirti di comprare da una marca affidabile (es. Toshiba) e di prendere almeno 1Tb o non ha senso
@@pietromamei grazie mille
Piccola domanda
Ma se io divido il disco in partizioni poi posso andare a ripristinare il disco allo stato precedente (prima della creazione della partizione)
Una volta partizionato il disco posso anche tornarlo a fare disco unico ?
Comunque la mia non è una critica: sei rimasto il solo che spiega nei dettagli questi passaggi: io credo che dovresti cercare la perfezione!! complimenti!
ciao Pietro, una domanda: l'ssd samsung t5 ho letto che per utilizzarla su Mac comporta violare alcune impostazioni sulla sicurezza fondamentali per il Mac. Per questo ho letto che è sconsigliata per Mac. Che mi dici? come ti trovi? grazie e complimenti per i video sempre molto chiari ed esaustivi
è un ssd, puoi usarla normalmente.
Bellissimo video. Potresti fare un video dove spieghi come velocizzare anche con applicazioni il MacBook; oltre liberare memoria ecc... Grazie.
E' una bella proposta! lo farò presto😉
Pietro puoi mettere il link del disco esterno?
Bello de casa😝..ottime guide, sei sempre più bravo, dovresti sempre “decelerare" un po’ a volte in alcune cose che dici, a volte non se capisce na mazza😜, ma sei migliorato molto👍👏👏
Cercherò di migliorare😂👌
@@pietromamei 😝
grazie del video, ho una domanda, ma se dopo aver partizionato il disco, c'è un modo per farlo tornare unico? ps. ho un hard disk "laCie", posso partizionarlo anche se non è SSD?
La risposta è SI a tutte e due le domande. Una volta partizionato il disco puoi tornare nell'esatta schermata dove hai partizionato e cliccare il - (meno) ed eliminare la partizione. Puoi partizionare qualsiasi tipo di disco, il partizionamento esite da molto prima dell'invenzione degli SSD :)
Grazie, sapevo che esisteva ma non avevo mai capito bene
ciao ti volevo chiedere ma chi ha appena acquistato come me un imac con processore intel cosa succederà appena saranno messi in commercio i nuovi imac con i nuovi processori ?
Nel breve nulla, Apple continuerà a supportare Intel per molto tempo. Certo sai che il successo di Apple è l'ottimizzazione tra HW e SW, quindi restando su Intel perderai tutto il lavoro che Apple si appresta a fare in questo campo.
Video molto utile, grazie
Like anche solo per solidarietà, non è da tutti superare un crash dell'os senza mostrare nervosismo
In effetti sono rimasto stranamente calmo hahaha, beh meglio così 💪
Come mai a me non mi fa partizionare il disco?
Ciao si può fare la partizione, se ho già utilizzato il disco per time machine o devo eliminare il backup e avere il disco pulito per fare la partizione?
Credo tu debba prima disattivare la funzione di Time Machine.... ma puoi provare in tutti i modi
Puoi spostare i backup di time machine copiando il contenuto del disco altrove e poi ricopiandolo sul disco. Quando si lavora sulle partizioni è sempre consigliato non avere dati all'interno del disco, il processo di partizionamento se fallisce può comportare la perdita dei dati.
Come fai a vedere la temperatura del processore?
Uso l'app Macs Fan Control
Mi sembra di capire che per poter impiegare Time Machine per backup, occorre collegare un disco esterno vuoto. Io ho una serie di dischi con molto materiale vecchio di quando usavo Windows, no posso recuperare il materiale che c'è dentro?
Puoi spostarlo da qualche altra parte momentaneamente, poi fare come ho fatto vedere con la partizione per tenere tutto😉
Ciao Pietro io ho un problema con la partizione... è necessario che sia totalmente pulito per dividerlo in più parti?
Eh si
Ciao Pietro ho provato la partizione samsung ssd t5 ma non me lo fa fare. Ho già formattato in ex fat , hai qualche soluzione ?
Come ho consigliato, fai la partizione in macos esteso, poi formatta in exfat il disco che vuoi usare
@@pietromamei Grande ce l'ho fatta
@@MyPietro1980 Ciao ho avuto il tuo stesso problema non mi fa fare la partizione. Mi puoi dire esattamente come hai fatto?
@@MyPietro1980 Praticamente l'icona di "partizione" è grigio chiara e non posso cliccarci su cosa posso fare?
Ciao pietro,potresti fare un video sul backup di iphone e ipad dal mac?vorrei esportarlo su un hdd esterno ma finora non sono riuscito
Ci sto ragionando, arriverà presto qualcosa del genere😉
Una domanda che mi sembra tu non abbia spiegato. I backup vengono sovrapposti e quindi occupano più o meno lo stesso spazio, oppure si sommano e dopo 4 backup hai l'ssd piena? Spero di essermi spiegato ❤️
No no sono ottimizzati per occupare meno spazio possibile sul disco, non si “sovrappongono”
Time Machine funziona a backup incrementali, il primo backup è quello di tutto il tuo disco del Mac, i successivi sono solo per incremento di quello che è cambiato dall'ultima volta, quindi il primo backup sarà lungo e corposo e i successivi backup veloci e più piccoli. Per te il processo è trasparente, accedendo a TimeMachine vedrai il Mac come era nella data selezionata, quindi full+incremento a quella data. Quando il disco è pieno, Time Machine inizia a eliminare i backup meno recenti, non perderai comunque mai l'ultima versione salvata dei file. Best pratice dicono che il disco di backup deve essere almeno 1 volta e mezzo il disco di origine, io ti consiglio anche 2 volte.
@@EM_7 chiarissimo, grazie mille
Dove hai preso quello sfondo?
Nelle impostazioni del mac sugli sfondi è un normale sfondo disponibile fin da subito
Come registri lo schermo del Mac
beh macOS ha la funzione di registrazione integrata con Shift+Command+5
Basta che la metti la prima volta la password per la codifica dei file time machine o almeno così ha fatto con il server che mi sono fatto con Raspberry Pi per time machine
Bro come hai fatto a fare il server su raspi compatibile con time machine?
Il mio hard disk che usavo per time machine si è trasformato in un goblin
Senti,e come va con le foto ?
Posso ripristinare le mie vecchie foto?(non tutte,quelle che voglio io)
fin lì ho capito. Purtroppo quando arrivi a spiegare come vedere i dati che time machine ha backappato acceleri molto e non sono riuscito a capire come fai. Mentre probabilmente il passaggio meriterebbe un po' di riflessione. In buona sostanza dal passo in cui dici di entrare in time machine si entra in un mondo magico (wow!). In buona sostanza Time Machine non mi fa vedere i file nel disco esterno, m di nuovo nel Mac... o sbaglio?
Quando entri in Time Machine la prima cosa che vedi è come è il tuo mac ora, quindi non il backup, ma la situazione attuale. Spostandoti con le frecce, o la timeline sul lato destro puoi andare al Mac "come era in passato" per ogni schermata hai data e ora di come era in quel momento. Inoltre cosa più utile di tutte, dalla barra di ricerca in alto puoi cercare il file che ti interessa, perché potresti aver perso il file "acquisti_apple_futuri" ma non sapere ne quando ne in quale cartella si trovava. Dalla barra lo ricerchi e ti viene proposta la prima versione trovata (la più vicino nel tempo), agendo ancora sulle frecce puoi andare alle versioni più lontane nel tempo, quando hai trovato la versione che vuoi ripristinare, ci clicchi sopra una volta e in basso fai ripristina, in questo modo verrà ripristinato nell'esatta posizione di dove era in precedenza, e macos uscirà da Time Machine ritornano al tuo Mac mostrandoti Finder in quella posizione. Se prima di cliccare su ripristina clicchi con il pulsante destro sul file, puoi scegliere di ripristinare in altra posizione. Ciao!
@@EM_7 grazie!
Secondo
prima
Spiegazionee e parlata troppo veloce. Pollice verso.