EUROPEI 2008, Eurostory: SPAGNA, il soffio del niño TORRES

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 45

  • @tizioqualsiasi
    @tizioqualsiasi 3 ปีที่แล้ว +5

    Fa un certo effetto guardare questo video proprio dopo Italia - Spagna vinta ai rigori. In relazione a quell'Europeo, purtroppo ci arrivammo già in fase calante post-mondiale, e si capì subito dal tremendo inizio contro l'Olanda. Nonostante tutto portammo quella Spagna irreale ai rigori, solo che quella volta ci andò male.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 ปีที่แล้ว +1

      La vittoria contro la Francia ci aveva regalato grande energia, probabilmente vinti quei rigori ci saremmo potuti togliere una grande soddisfazione.

  • @elliottferris5929
    @elliottferris5929 3 ปีที่แล้ว +9

    E' il 06 luglio 2021 ore 23 45 e so per certo che alla finale del campionato europeo 2020 non ci sara' la Spagna!!!!!!!😁😁😁

  • @nicolacelentano6857
    @nicolacelentano6857 3 ปีที่แล้ว +5

    Questa Spagna riusciva a capitalizzare il gioco palla a terra vincendo e stravincendo, invece quella di stasera che ha perso contro di noi ai rigori (OLEEEE'!) ha una maledetta difficoltà a segnare, e l'unico centravanti buono che ha (Morata) lo mette pure in disparte, boh.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 ปีที่แล้ว +4

      Il segreto erano Xavi e Iniesta, c'è poco da fare...

    • @flemmyankees
      @flemmyankees 3 ปีที่แล้ว +2

      @@footballmystery eh si, senza i creatori del palleggio il tiki taka diventa addirittura controproducente.

  • @scottferguson325
    @scottferguson325 3 ปีที่แล้ว +4

    Ricordo con amarezza quel Campionato Europeo. Non tanto, o non solo per la sconfitta nei quarti di finale ad opera della Spagna, dopo i calci di rigore, ma per l'accanimento mediatico ai danni di un gentiluomo come Roberto Donadoni, che dovette fare non pochi cambi in corso d'opera, anche a causa dei già menzionati addii di Nesta e Totti alla maglia Azzurra e dell'infortunio di Fabio Cannavaro (costretto a saltare tutto l'Europeo). Le squalifiche di Gattuso e Pirlo resero la gara con gli Iberici ancora più difficile, una gara in cui emersero le giocate di Antonio Cassano e Fernando Torres, le occasioni da goal di Di Natale (subentrato a Cassano), Toni e Silva. I rigori purtroppo punirono l'Italia. Ma, a distanza di 13 anni il riscatto è arrivato. Grazie per la condivisione del video, bellissimo come sempre. Un caro saluto.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 ปีที่แล้ว +2

      Siamo d'accordissimo con questa analisi Scott. L'impressione resta quella che Lippi aveva voluto lasciare solo per essere pregato di tornare e Donadoni mise tutti in imbarazzo giocando un torneo più che degno.

  • @BizziNuando
    @BizziNuando 3 ปีที่แล้ว +1

    Ricordo bene che il girone dell'Italia (con Olanda, Francia e Romania) fu definito "di ferro", anche se in realtà poi l'unica nazionale a dimostrarsi tale fu l'Olanda del CT Van Basten, che finì a punteggio pieno. Proprio per evitare il rischio d'un "biscotto bis", il nostro CT Donadoni (ex compagno di Van Basten nel Milan sacchiano) lo contattò direttamente per essere rassicurato che, contro la Romania, Van Basten avrebbe schierato la formazione titolare e non le riserve.
    Infine, la minima consolazione che l'Italia poté vantare, fu essere la sola nazionale a non essere sconfitta nei tempi regolamentari dalla Spagna vincitrice (sconfitta ai rigori, al contrario di ieri sera...)

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 ปีที่แล้ว

      Esattamente, dopo il Mondiale vinto l'Italia in sede di sorteggio non fu certo agevolata, considerando che si era ritrovata la Francia, battuta ai rigori in finale a Berlino, anche nel girone eliminatorio.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 3 ปีที่แล้ว +2

    E si gode ragazzi Spagna fuori

  • @MrPizzababy79
    @MrPizzababy79 3 ปีที่แล้ว +3

    2020 : e' la volta di ferran torres ... ah no , scusate ...

  • @hoxamparisi8227
    @hoxamparisi8227 3 ปีที่แล้ว +3

    Bello europeo stima per il dona. Ottimo ct fucilato dalla stampaccia nazionale

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 ปีที่แล้ว +1

      Avrebbe meritato la conferma, senza considerare che dopo essersene andato sbattendo la porta, Lippi dimostrò di non voler altro che essere tirato per la giacchetta per ritornare.

  • @stefanoricci3048
    @stefanoricci3048 ปีที่แล้ว

    Grande spagna ,grande nazionale

  • @meanmachine4208
    @meanmachine4208 3 ปีที่แล้ว +1

    Avrei voluto vedere l'Italia giocare i quarti con Pirlo e Gattuso non squalificati, senza contare Cannavaro infortunato, Totti e Nesta che diedero l'addio alla Nazionale e Gilardino non convocato per infortunio., loro senza Xavi e Iniesta che cos'avrebbero fatto? A buon intenditore poche parole

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 ปีที่แล้ว +3

      Assolutamente sì, quella Nazionale tra squalifiche, infortuni e rinunce aveva un potenziale inespresso... probabilmente fu tutto frutto dell'appagamento da Mondiale, tant'è che poi da quella vittoria non si riuscì ad aprire un ciclo, anzi si è andati incontro a un periodo nero.

  • @cochina-eu8ep
    @cochina-eu8ep 3 ปีที่แล้ว +2

    Like se guardi questo video dopo la vittoria dell'Italia ai rigori

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 ปีที่แล้ว

      Per forza! 😄 Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i prossimi video.

    • @cochina-eu8ep
      @cochina-eu8ep 3 ปีที่แล้ว

      @@footballmystery grazie a te che fai video molto belli e ti seguo dagli inizi del canale e posso solo dirti che me li guardo tutti anche i più vecchi per quanto sono interessanti

  • @lollotos1971
    @lollotos1971 3 ปีที่แล้ว +3

    Spero nella vendetta del Chiello

  • @andreab.6460
    @andreab.6460 3 ปีที่แล้ว +2

    La Romania se non ricordo male sbagliò un rigore alla fine, altrimenti non avremmo passato i gironi.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 ปีที่แล้ว +1

      Ricordi bene, parata di Buffon su Mutu!

  • @pierobomba5606
    @pierobomba5606 3 ปีที่แล้ว +1

    Una finale di una noia tremenda se non ricordo male

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 ปีที่แล้ว

      Sì una delle peggiori a livello di spettacolo.

  • @valentinodangelomaria6159
    @valentinodangelomaria6159 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma la Germania quante finali ha fatto???? Comunque i tedeschi tra mondiali ed europei arrivano sempre in fondo!!!!! L'inizio dell'epoca d'oro della Spagna!!!!!!

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 ปีที่แล้ว +3

      Alla fine Brasile, Italia e Germania sono le squadre che in un modo o nell'altro ci sono sempre, a parte pause fisiologiche... le altre forti sì, ma un gradino dietro!

  • @charlenegatt7142
    @charlenegatt7142 3 ปีที่แล้ว +1

    Battuti italia e francia per essere eliminati dalla Russia

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 ปีที่แล้ว

      Sì l'Olanda sembrava la favoritissima, soprattutto dopo il girone eliminatorio... mancò qualcosa nelle gambe nei supplementari contro i Russi, che pur essendo competitivi non erano affatto imbattibili.

    • @charlenegatt7142
      @charlenegatt7142 3 ปีที่แล้ว

      @@footballmystery la solita partita persa quando conta. Davvero Davvero un peccato

    • @BizziNuando
      @BizziNuando 3 ปีที่แล้ว

      La Russia (un bel "pezzettone" dell'ex URSS) s'era forse presa una piccola rivincita per la finale 88 persa 2-0 contro l'Olanda e forse stasera (scrivo in "orario non sospetto") anche l'Inghilterra si prenderà una sorta di rivincita dopo Italia 90 (finale 3°-4° posto persa 2-1 contro l'Italia a pochi minuti dal 90° grazie al rigore alquanto "generoso" segnato da Schillaci) e Brasile 2014 (ancora persa 2-1, reti di Marchisio e Balotelli, arbitrata ancora da quell'olandese Kuipers...), magari l'arbitro, per non essere da meno del collega connazionale Makkelie, concederà una beffarda "rigorazza" agli inglesi e noi italiani tenteremo di consolarci con quella vecchia canzone d'un certo Marco Carena, intitolata "Fanc**o" gli inglesi"!:-)))))))
      Auspicando di sbagliare, accetterò passivamente ma lietamente gli sfottò che arriveranno...

    • @charlenegatt7142
      @charlenegatt7142 3 ปีที่แล้ว

      @@BizziNuando la mia olanda non vince mai niente amico

    • @BizziNuando
      @BizziNuando 3 ปีที่แล้ว

      @@charlenegatt7142 Beh, almeno l'Europeo 88 non è che sia niente... Certo, squadre di club come Ajax, Feyernoord, PSV Eindhoven (le prime che ricordo) a livello europeo in passato hanno vinto insieme più della nazionale, bisogna attendere molto pazientemente, in fondo anche le vicende e/o vicissitudini sportive possono cambiare in meglio per il futuro più o meno prossimo...