Ciao Andrea! Sono uno studente di medicina al 5° anno, e studio all‘Università di Padova. Ora mi trovo in Erasmus ad Aachen, e rimarrò qui per il resto del 5° anno. Sono tremendamente indeciso se specializzarmi qui in Germania (Chirurgia Plastica sarebbe la mia idea al momento), ma non capisco COME ottenere informazioni su uno specifico ospedale da scegliere (es. la clinica X utilizza il microscopio o meno durante le Op? Nella clinica Y la casistica è abbastanza grande? Ecc.), tu hai qualche consiglio? Oltre a tutto ciò, non posso nascondere il fatto che nonostante tutta la mia buona volontà, riuscire a capire TUTTO ciò che sento in Station è ancora impossibile, e ho come l’impressione di non potercela mai fare in tempo a raggiungere il livello minimo richiesto per cominciare a lavorare. Probabilmente serve un motivo più profondo, oltre all’aspetto finanziario, che nel mio caso sarebbe il principale, per scegliere di trasferirsi qui, tu che ne pensi? (So che hai una compagna tedesca, per cui sarebbe un parere veramente importante il tuo) Scusami per la lunghezza, ma mi sono guardato qualcosa come tutti i tuoi video 2 volte da quando ho scoperto il tuo canale, e ho un sacco bisogno di consigli “dal campo”, per cui ti ringrazio in anticipo nel caso in cui dovessi trovare il tempo per rispondermi. Grazie e tanti saluti da Aachen, Edoardo
Ciao Edoardo! Grazie per il tuo commento, lo scopo del canale è proprio quello di aiutare giovani colleghi come te (o come ero io qualche anno fa)! Scrivimi una mail in privato. L'indirizzo lo trovi sulle Info del canale (socialelearning2020@gmail.com). Magari riusciamo anche a sentirci per Telefono o di persona, io pure vivo ad Aachen e tempo fa avevo cominciato la specializzazione in Anestesia proprio a Padova! :) Per tornare al tuo messaggio, da quanto tempo sei qui ad Aachen? Che livello di tedesco hai al momento? All'inizio é difficile immergersi in una realtà e in una lingua diversa. Più contatto hai con i tedeschi, più "sei costretto" a parlare e più velocemente farai progressi, il tempo é comunque dalla tua parte, hai ancora quasi due anni prima di laurearti e ora stai facendo un Erasmus in Germania, sono le condizioni migliori per iniziare la specializzazione qui. Sulla motivazione per trasferirsi in un altro paese, come hai già capito nel mio caso é stata una persona, volevo stare con lei e per darci un futuro dovevo imparare la lingua, facile XD ! Peró devo anche dire che prima di conoscere a lei, io NON volevo proprio imparare il tedesco o venire in Germania, quindi tu parti già molto avvantaggiato rispetto a me. L'aspetto finanziario é come dici tu sicuramente importante, se peró come scrivi stai cercando un "motivo più profondo", ti invito a considerare lo stipendio più altro come un mezzo e non un fine, a che ti serve banalmente avere più soldi? Vuoi poterti permettere un determinato stile di vita? Quindi il tuo motivo profondo sarà vivere la vita che vuoi e non semplicemente avere lo stipendio più alto. Vuoi investire la parte in eccesso dello stipendio e andare in FIRE 10 anni prima della pensione? Quindi il tuo motivo sarà raggiungere la tua libertà finanziaria. Vuoi poterti costruire una famiglia? Alla fine i soldi sono solo il mezzo e non il fine. Forse questo cambio di prospettiva può aiutarti a chiarirti le idee, o forse no. Scrivimi e organizziamo una chiacchierata. A presto!
@@AnestesistainGermania Grazie infinite per la risposta, ho molto a cui pensare e tutti i tuoi spunti mi sono sicuramente utili. Non mi dilungo oltre qui dato che probabilmente ci sentiremo (ho inviato una mail all'indirizzo qui sopra), intanto ti ringrazio molto per la disponibilità :)
Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per le informazioni che pubblichi nel tuo canale. Volevo, se possibile, avere delle informazioni. Ho mia figlia che studia al 4° anno di medicina a Bonn, stà valutando la specialistica in radiologia con indirizzo intereventistica, potresti darmi informazioni se c'è opportunità di lavoro e quant'altra informazione potresti darmi. Grazie.
Ciao e grazie per il commento! In radiologia si trova lavoro facilmente, in ogni ospedale servono radiologi e i reparti di radiologia sono molto grandi, per quanto riguarda la parte interventistica, come per esempio Neuroradiologia interventistica é piu appannaggio dei grossi centri, policlinici universitari o grandi ospedali, quindi i posti disponibili sono inferiori. É però un lavoro molto bello e importante, salvi letteralmente la vita delle persone, é un lavoro di cui andare fieri (anche come padre della futura dottoressa)! Posso chiederti se vivete tutti in Germania, o se solo tua figlia si è trasferita in Germania per studiare? A presto!
Si si, in tutti gli ospedali universitari e in molti altri grandi ospedali c'è l'interventistica. Solo nei piccoli ospedali comunali o periferici manca. Le posso chiedere se sua figlia ha interesse a portare la sua storia su questo canale? Magari per spiegare pure ad altri come fare a studiare medicina partendo dall'italia? Penso potrebbe essere di grande aiuto per molti! A presto
Perdonami se la domanda è off-topic, ma nella mia mente sto cercando di farmi una personale "mappa" della Germania sulla base della quale scegliere, in futuro, dove trasferirmi 😅 Visto che tu vivi in NRW, quale città consiglieresti per gradevolezza del luogo (paesaggio urbano, bellezza in senso lato) e affabilità della gente (disponibilità a socializzare soprattutto) tra le città di Köln, Bonn e Aachen (dove abiti tu)? Non sono una grande fan del Carnevale, va detto :) E hai qualche esperienza più o meno diretta del Rheinland-Pfalz o del Saarland?
Ciao, grazie per la domanda. Ho vissuto solo in NRW, quindi posso parlare per esperienza personale solo di questa regione. Aachen mi piace molto come città, il centro storico è molto bello, anche se piccolo. E in 20 Minuti sei oltre il confine in Olanda o Belgio, questo mi piace molto! Köln è una grande città con tutti e i pro. Il carnevale di Colonia è il più grande della regione XD. Bonn sarebbe la via di mezzo. È più grande di Aachen, ha un fiume, ha un centro storico più bello di Colonia, ed è sempre una città universitaria. Dipende cosa cerchi. Città medio-piccola, grande oppure metropoli?
@@AnestesistainGermania grazie per la risposta! Per qualche motivo istintivamente Bonn mi ha sempre ispirato. Credo che comunque terrò in seria considerazione queste tre città! Grazie :)
@@AnestesistainGermania mi piacciono Medicina interna (con eventuale ulteriore specializzazione in Medicina d'urgenza) e Psichiatria. Non so davvero ancora quale scegliere, ma pensavo Medicina interna per familiarizzare con il sistema tedesco, credo che iniziare subito con Psichiatria sarebbe un suicidio, a livello linguistico sarebbe estremamente più complessa da gestire. Comunque, a proposito di medical skills, mi è capitato una volta sola di provare a fare un prelievo (in PS), ma il paziente ha iniziato a scalciare e dimenarsi perché chiedevo all'infermiere di guidarmi e il pz, giustamente, non voleva farmi da cavia (o "non voleva essere punito più volte"- il tuo lapsus è molto on point 😅)
Ciao! Ti ho iniziato a seguire perché anche io appena finisco, ho intenzione a trasferirmi in Germania per la specializzazione. Ero curioso di vedere questo video, perché avevo letto su Facebook che conviene venire prima perché al FSP sono più severi con chi ha già fatto la specializzazione.... Non posso confermare la notizia letta, però come hai detto nei video ci sono dei pro che ti invogliano a trasferirti... Finché certe situazioni non cambiano, non conviene rimanere in Italia... Sono innamorato della Germania e mi piacerebbe lavorare nel Sud Germania. Ich wünsche Dir einen schönen Tag und mach's gut! Moss
Ciao Moss, grazie per il commento! La FSP è di base una prova di lingua, il tema è l'ambiente medico, ma se sbagli Diagnosi o la tua anamnesi non è perfetta non viene contato come errore. Quindi almeno sulla carta non dovrebbe fare nessuna differenza se si è specialista oppure no. Quanto ti manca per poter partire? Mi fa piacere averti aiutato / incoraggiato! :)
Ciao Andrea! Sono uno studente di medicina al 5° anno, e studio all‘Università di Padova. Ora mi trovo in Erasmus ad Aachen, e rimarrò qui per il resto del 5° anno.
Sono tremendamente indeciso se specializzarmi qui in Germania (Chirurgia Plastica sarebbe la mia idea al momento), ma non capisco COME ottenere informazioni su uno specifico ospedale da scegliere (es. la clinica X utilizza il microscopio o meno durante le Op? Nella clinica Y la casistica è abbastanza grande? Ecc.), tu hai qualche consiglio?
Oltre a tutto ciò, non posso nascondere il fatto che nonostante tutta la mia buona volontà, riuscire a capire TUTTO ciò che sento in Station è ancora impossibile, e ho come l’impressione di non potercela mai fare in tempo a raggiungere il livello minimo richiesto per cominciare a lavorare. Probabilmente serve un motivo più profondo, oltre all’aspetto finanziario, che nel mio caso sarebbe il principale, per scegliere di trasferirsi qui, tu che ne pensi? (So che hai una compagna tedesca, per cui sarebbe un parere veramente importante il tuo)
Scusami per la lunghezza, ma mi sono guardato qualcosa come tutti i tuoi video 2 volte da quando ho scoperto il tuo canale, e ho un sacco bisogno di consigli “dal campo”, per cui ti ringrazio in anticipo nel caso in cui dovessi trovare il tempo per rispondermi.
Grazie e tanti saluti da Aachen,
Edoardo
Ciao Edoardo! Grazie per il tuo commento, lo scopo del canale è proprio quello di aiutare giovani colleghi come te (o come ero io qualche anno fa)! Scrivimi una mail in privato. L'indirizzo lo trovi sulle Info del canale (socialelearning2020@gmail.com). Magari riusciamo anche a sentirci per Telefono o di persona, io pure vivo ad Aachen e tempo fa avevo cominciato la specializzazione in Anestesia proprio a Padova! :)
Per tornare al tuo messaggio, da quanto tempo sei qui ad Aachen? Che livello di tedesco hai al momento? All'inizio é difficile immergersi in una realtà e in una lingua diversa. Più contatto hai con i tedeschi, più "sei costretto" a parlare e più velocemente farai progressi, il tempo é comunque dalla tua parte, hai ancora quasi due anni prima di laurearti e ora stai facendo un Erasmus in Germania, sono le condizioni migliori per iniziare la specializzazione qui.
Sulla motivazione per trasferirsi in un altro paese, come hai già capito nel mio caso é stata una persona, volevo stare con lei e per darci un futuro dovevo imparare la lingua, facile XD ! Peró devo anche dire che prima di conoscere a lei, io NON volevo proprio imparare il tedesco o venire in Germania, quindi tu parti già molto avvantaggiato rispetto a me.
L'aspetto finanziario é come dici tu sicuramente importante, se peró come scrivi stai cercando un "motivo più profondo", ti invito a considerare lo stipendio più altro come un mezzo e non un fine, a che ti serve banalmente avere più soldi? Vuoi poterti permettere un determinato stile di vita? Quindi il tuo motivo profondo sarà vivere la vita che vuoi e non semplicemente avere lo stipendio più alto. Vuoi investire la parte in eccesso dello stipendio e andare in FIRE 10 anni prima della pensione? Quindi il tuo motivo sarà raggiungere la tua libertà finanziaria. Vuoi poterti costruire una famiglia? Alla fine i soldi sono solo il mezzo e non il fine. Forse questo cambio di prospettiva può aiutarti a chiarirti le idee, o forse no. Scrivimi e organizziamo una chiacchierata. A presto!
@@AnestesistainGermania Grazie infinite per la risposta, ho molto a cui pensare e tutti i tuoi spunti mi sono sicuramente utili. Non mi dilungo oltre qui dato che probabilmente ci sentiremo (ho inviato una mail all'indirizzo qui sopra), intanto ti ringrazio molto per la disponibilità :)
Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per le informazioni che pubblichi nel tuo canale.
Volevo, se possibile, avere delle informazioni.
Ho mia figlia che studia al 4° anno di medicina a Bonn, stà valutando la specialistica in radiologia con indirizzo intereventistica, potresti darmi informazioni se c'è opportunità di lavoro e quant'altra informazione potresti darmi.
Grazie.
Ciao e grazie per il commento! In radiologia si trova lavoro facilmente, in ogni ospedale servono radiologi e i reparti di radiologia sono molto grandi, per quanto riguarda la parte interventistica, come per esempio Neuroradiologia interventistica é piu appannaggio dei grossi centri, policlinici universitari o grandi ospedali, quindi i posti disponibili sono inferiori. É però un lavoro molto bello e importante, salvi letteralmente la vita delle persone, é un lavoro di cui andare fieri (anche come padre della futura dottoressa)! Posso chiederti se vivete tutti in Germania, o se solo tua figlia si è trasferita in Germania per studiare? A presto!
@@AnestesistainGermania Grazie Andrea per la risposta, no solo mia figlia studie e vive a Bonn, io e mia moglie abitiamo a Spoleto (Umbria).
Saluti
@@AnestesistainGermania Andrea nell'ospedale dove lavori c'è l'interventistica?
Si si, in tutti gli ospedali universitari e in molti altri grandi ospedali c'è l'interventistica. Solo nei piccoli ospedali comunali o periferici manca. Le posso chiedere se sua figlia ha interesse a portare la sua storia su questo canale? Magari per spiegare pure ad altri come fare a studiare medicina partendo dall'italia? Penso potrebbe essere di grande aiuto per molti! A presto
@@AnestesistainGermania volentieri glielo chiedo e le faccio sapere.
Perdonami se la domanda è off-topic, ma nella mia mente sto cercando di farmi una personale "mappa" della Germania sulla base della quale scegliere, in futuro, dove trasferirmi 😅
Visto che tu vivi in NRW, quale città consiglieresti per gradevolezza del luogo (paesaggio urbano, bellezza in senso lato) e affabilità della gente (disponibilità a socializzare soprattutto) tra le città di Köln, Bonn e Aachen (dove abiti tu)? Non sono una grande fan del Carnevale, va detto :)
E hai qualche esperienza più o meno diretta del Rheinland-Pfalz o del Saarland?
Ciao, grazie per la domanda. Ho vissuto solo in NRW, quindi posso parlare per esperienza personale solo di questa regione. Aachen mi piace molto come città, il centro storico è molto bello, anche se piccolo. E in 20 Minuti sei oltre il confine in Olanda o Belgio, questo mi piace molto! Köln è una grande città con tutti e i pro. Il carnevale di Colonia è il più grande della regione XD. Bonn sarebbe la via di mezzo. È più grande di Aachen, ha un fiume, ha un centro storico più bello di Colonia, ed è sempre una città universitaria. Dipende cosa cerchi. Città medio-piccola, grande oppure metropoli?
@@AnestesistainGermania grazie per la risposta! Per qualche motivo istintivamente Bonn mi ha sempre ispirato. Credo che comunque terrò in seria considerazione queste tre città! Grazie :)
@@selenazagari8007 Bonn é una bella città, ti troverai bene. Che specializzazione intendi fare?
@@selenazagari8007 Bonn é una bella cittá, ti troverai bene! Quale specializzazione intendi fare?
@@AnestesistainGermania mi piacciono Medicina interna (con eventuale ulteriore specializzazione in Medicina d'urgenza) e Psichiatria. Non so davvero ancora quale scegliere, ma pensavo Medicina interna per familiarizzare con il sistema tedesco, credo che iniziare subito con Psichiatria sarebbe un suicidio, a livello linguistico sarebbe estremamente più complessa da gestire.
Comunque, a proposito di medical skills, mi è capitato una volta sola di provare a fare un prelievo (in PS), ma il paziente ha iniziato a scalciare e dimenarsi perché chiedevo all'infermiere di guidarmi e il pz, giustamente, non voleva farmi da cavia (o "non voleva essere punito più volte"- il tuo lapsus è molto on point 😅)
Ciao! Ti ho iniziato a seguire perché anche io appena finisco, ho intenzione a trasferirmi in Germania per la specializzazione.
Ero curioso di vedere questo video, perché avevo letto su Facebook che conviene venire prima perché al FSP sono più severi con chi ha già fatto la specializzazione.... Non posso confermare la notizia letta, però come hai detto nei video ci sono dei pro che ti invogliano a trasferirti...
Finché certe situazioni non cambiano, non conviene rimanere in Italia... Sono innamorato della Germania e mi piacerebbe lavorare nel Sud Germania.
Ich wünsche Dir einen schönen Tag und mach's gut!
Moss
Ciao Moss, grazie per il commento! La FSP è di base una prova di lingua, il tema è l'ambiente medico, ma se sbagli Diagnosi o la tua anamnesi non è perfetta non viene contato come errore. Quindi almeno sulla carta non dovrebbe fare nessuna differenza se si è specialista oppure no. Quanto ti manca per poter partire? Mi fa piacere averti aiutato / incoraggiato! :)