Alla scoperta dell’impronta ecologica: il consumo di risorse spiegato ai più piccoli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 พ.ค. 2020
  • Abbiamo realizzato questo video per le bambine e i bambini della scuola primaria Casalotti 259 - Roma, nell’ambito del percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile del Progetto “Patti d’Impatto“ selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e gestito da Il Cammino Cooperativa Sociale onlus, in partenariato con altre cooperative sociali e 5 istituti comprensivi del territorio.
    "Alla scoperta dell’impronta ecologica" rappresenta la tappa didattica successiva al ciclo di formazione sul consumo alimentare sostenibile già effettuato con alcuni alunni, genitori e insegnanti della scuola. In queste settimane, infatti, le attività originariamente previste, di co-progettazione per la realizzazione di un orto scolastico, sono state rimandate a causa dell’emergenza sanitaria e della chiusura degli istituti scolastici.
    Il video offre un’introduzione semplificata al concetto di impronta ecologica e intende dare a chi lo guarda un’idea di quale possa essere la propria attraverso un facile test che permette di auto valutare i propri comportamenti rispetto alle scelte di consumo alimentare, ai rifiuti prodotti e ai consumi energetici. Ogni bambino potrà così farsi un’idea dell’impatto del suo modo di vivere (in relazione ai consumi alimentari, ai rifiuti prodotti e ai consumi energetici domestici) sul pianeta e su come migliorarlo attraverso semplici azioni quotidiane alla sua portata. Ai risultati del test seguono poi alcune proposte che i bambini, insieme alle famiglie, posso facilmente realizzare per ridurre la propria impronta ecologica.
    Buona visione!

ความคิดเห็น •