Comprare bitcoin nel 2021 è una buona idea?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • #SegretiBancari è il punto di riferimento per chi vuole imparare ad investire per il lungo periodo in modo diversificato e redditizio minimizzando i costi.
    Scopri tutti i nostri servizi su www.segretiban...
    Iscriviti al canale TH-cam: bit.ly/2TY5xte
    Segui tutti gli altri episodi del podcast: bit.ly/3p0C9Ba
    Scopri tutti i servizi di #SegretiBancari: bit.ly/3oZWbvv
    Iscriviti alla newsletter INVESTO: bit.ly/3l36OLt
    Seguici su tutti i nostri social per non perdere neanche un aggiornamento:
    Facebook: bit.ly/32gAPjC
    Instagram: bit.ly/3l3Ieu1

ความคิดเห็น • 84

  • @TonyLocorriere
    @TonyLocorriere 3 ปีที่แล้ว +19

    Se il Btc non ha valore intrinseco (che é la Blockchain), secondo lei, le valute nazionali ce l'hanno dopo l'abolizione della riserva aurea nel 1971 da Nixon? 🤔 🤔

    • @danielecrespi6005
      @danielecrespi6005 3 ปีที่แล้ว

      Infatti nessuno usa una valuta come riserva di valore.....

    • @TonyLocorriere
      @TonyLocorriere 3 ปีที่แล้ว

      @@danielecrespi6005... E se la gente si accorgesse che questo è possibile? 🤔

    • @danielecrespi6005
      @danielecrespi6005 3 ปีที่แล้ว +1

      @@TonyLocorriere a mio parere molto difficile proteggerai conto l inflazione usando qualcosa che nn ha valore intrinseco.... Ci metteresti la parte bulk del tuo portafoglio? un conto é usare brc per speculazione... un altro in ottoca di investimento di lungo periodo...

    • @TonyLocorriere
      @TonyLocorriere 3 ปีที่แล้ว +3

      @@danielecrespi6005 punti di vista, ne parleranno i posteri! 👋👋

    • @gunjack3122
      @gunjack3122 3 ปีที่แล้ว +2

      Le valute nazionali possono avere valore intrinseco, bisogna avere un territorio ricco di risorse, una classe dirigente dignitosa, un popolo ambizioso, una produzione industriale, agricola e di servizi ad alti livelli e poi così una valuta (come unità di misura di valore) può avere sicuramente il valore intrinseco. Una cryptovaluta ha valore basato sulla fiducia, in un determinato periodo può esserci in un altro meno. imho naturalmente.

  • @gianpaolovit6265
    @gianpaolovit6265 3 ปีที่แล้ว +7

    Bravo Giacomo, interessante come sempre continua così. Quando esce un etf faccelo sapere, buona giornata.

  • @ansi7691
    @ansi7691 3 ปีที่แล้ว +10

    Di certo chi investe in Bitcoin è sicuramente abituato alle montagne russe e non al bruco mela.

  • @albi61
    @albi61 3 ปีที่แล้ว +3

    Profitti BTC 900% in 4 anni. Finanza tradizionale, faccio fatica a fare il 3% l’anno.

  • @joshuab6834
    @joshuab6834 3 ปีที่แล้ว +14

    Il valore intrinseco di bitcoin è La Blockchain, parlare di bitcoin senza parlare di Blockchain non serve a niente. Il prezzo lo fa il mercato ed il mercato fa quello che vuole sia su bitcoin sia sull’azionario. In bolle momentanee è sempre meglio essere prudenti in ogni caso ( vale per qualsiasi asset ).

  • @itsdegra
    @itsdegra 3 ปีที่แล้ว +4

    Vorrei sottolineare una cosa, molte cryptovalute hanno un valore intrinseco a mio parere e detenerle significa avere un diritto sulla piattaforma di riferimento e anche decisionale (questo solo se la blockchain è in proof of stake e non in proof of work come btc).
    Mi spiego meglio, se io compro Elrond compro una crypto che fa riferimento ad un progetto che ha l’obiettivo di portare internet verso la sua evoluzione con la blockchain, e questo progetto ha tutta una serie di accordi con vari brand che lo applicheranno nel concreto, è come investire in una startup a mio parere.
    Btc invece è la prima crypto e per questo ha tutta l’attenzione su di se (e di conseguenza questo valore attualmente) ma allo stesso tempo è altamente obsoleto rispetto ad altri progetti, per confermare questo dico che il costo energetico annuo della blockchain è di 80 terawatt pari all’utilizzo energetico del Cile ma le operazioni fatte sono una frazione di quelle del sistema bancario. Di conseguenza reputo che l’adozione dalla massa in futuro impensabile.
    Btc è stato il primo esperimento di blockchain, ma non credo che sul lungo periodo potrà valere come tanti sostengono, soprattutto considerando che l’impatto ambientale in termini di CO2 sono gli stessi della Nuova Zelanda.

    • @alessandrom6949
      @alessandrom6949 3 ปีที่แล้ว +1

      Infatti dal punto di vista energetico mi lascia molto perplesso, si parla tanto di ambiente e poi... personalmente ho preferito investire sulle rinnovabili. Poi come moneta non è partita, forse a causa della sua instabilità con i cambi "reali".

  • @valerianobagnoli8560
    @valerianobagnoli8560 3 ปีที่แล้ว +2

    Daniele sei unico.
    Dovresti insegnare nella scuola. Parli semplice , coinciso e chiaro da capire

    • @segretibancari
      @segretibancari  3 ปีที่แล้ว

      Infatti insegno: sono il docente dei corsi di formazione di A Scuola di Investimenti servizi.segretibancari.com/pages/a-scuola-di-investimenti. Grazie per i complimenti.

  • @gordongekko5111
    @gordongekko5111 3 ปีที่แล้ว +2

    Ti correggo: il valore intrinseco del BTC è la sua capacità di riserva di valore e di protezione dall'inflazione nel lungo periodo. E scusa se ti se ti sembra poco!

  • @venezjo7774
    @venezjo7774 3 ปีที่แล้ว +7

    Anche il 90%della moneta non esiste se non su server

  • @morenocappelletti7553
    @morenocappelletti7553 3 ปีที่แล้ว +5

    Btc è la porta d'accesso alla blockchain,se sfugge questo concetto non si capisce il valore intrinseco di BTC.

  • @braccobaturlo
    @braccobaturlo 3 ปีที่แล้ว +4

    Il valore intrinseco di BTC è la chain stessa, l'immutabilità dei dati e la trasparenza completa delle transazioni etc.. Non sarà molto visto che può essere semplicemente replicata in quanto il codice è pubblico [es. coinsfork di BTC, Bitcoincash, Litecoin, BSV etc...] però proprio senza valore io non lo reputo sinceramente

  • @gilbo7313
    @gilbo7313 2 ปีที่แล้ว

    A parte l'errore previsionale vedendo questo video a un anno di distanza, nessuno ha la sfera di cristallo, ci sono imprecisioni tecniche nel video riguardo la possibilità di perdere i bitcoin. Li perdi solo se perdi le chiavi private, ma rotture di pc o chiavette non sono pericolose in quanto puoi ripristinare un wallet su un'altra chiavetta a patto di sapere le chiavi, appunto.

  • @aramb10
    @aramb10 3 ปีที่แล้ว +2

    secondo me, si nota la tristezza di non aver ascoltato un collega quando 10 anni fà comprava BTC, non me ne voglia, non stò pensando in malafede, però quando uno rosika si nota.

    • @segretibancari
      @segretibancari  3 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente no. Mi occupo di mercati da 30 anni e so bene che essi sono dei grandi frustratori, perché è inevitabile che cosa non si compra sale e cosa si ha temporaneamente scende. Tuttavia ciò non mi ha impedito di collezionare rendimenti più che soddisfacenti nel corso degli anni.

  • @marcomorandi147
    @marcomorandi147 2 ปีที่แล้ว

    il problema da ignorante è : possono essere bloccati dalla rete dello stato in caso di grossi problemi? un greco per intenderci, si sarebbe salvato dal crack? un conto seppur in euro in uno stato eu che non aderisce al mes è consigliabile?

  • @mattia3458
    @mattia3458 3 ปีที่แล้ว +3

    In realtà anche la moneta non ha un valore intrinseco ma quello che gli diamo noi (o meglio la banca centrale)

  • @lotitofrancescolf
    @lotitofrancescolf 3 ปีที่แล้ว +3

    Penso che bisognerebbe parlare al pubblico solo quando si hanno tutte le informazioni , lei sta palesemente disinformando il mal capitato di turno, come se la carta moneta che ha in tasca abbia un valore intrinseco , non vale nulla! Il suo conto in banca ha un valore solo digitale , lei vede numeri nient altro , non ce controvalore in oro a garanzia .Potrei scrivere papiri sulle differenze sostanziali tra il vecchio sistema bancario e il nuovo sistema di scambio di valore completamente DECENTRALIZZATO di BTC e affini. Studi le potenzialita' e la smetta anche lei di copiare e incollare un pensiero partorito da un elite' di banchieri che altro non fanno che denigrare per continuare a tenere la gente in catene. La verita' e' una sola le cripto non sono controllabili, le banche lo sanno sara' solo questione di tempo, sono nate per restare e decentrallizzare il potere degli strozzini legalizzati chiamate Banche

    • @albi61
      @albi61 3 ปีที่แล้ว +1

      W btc. Ne parlano male perché non sono ancora pronti in questo ambiente e non hanno i guadagni e il potere che sono abituati da sempre

  • @albi61
    @albi61 3 ปีที่แล้ว +3

    É solo questione di tempo, quando la vecchia finanza fará affari.....BTC e quache altra cripto saranno ottimi investimenti🤑🤑

  • @tonytony76
    @tonytony76 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, personalmente opero indirettamente con le cripto, negoziando aziende che si occupano di mining, nel mio caso Mara e Riot. Da un mese a questa parte, performance strepitose. Continueranno? Chi lo sa.. Io ho investito molto poco, come suggerisce il Sig. Saver.. La prendo come un gioco

  • @flussook
    @flussook 3 ปีที่แล้ว +2

    Il valore intrinseco è la blockchain, un'infrastruttura su cui si sviluppano centinaia di progetti che toccano tutti i fabbisogni a 360 gradi, dalla finanza all'agricoltura passando per i trasporti e la medicina, ad oggi già applicati CONCRETAMENTE,paragonabile all'infrastruttura di internet di cui oggi non possiamo fare a meno. Il Bitcoin è la blockchain. E il prezzo lo ha fatto salire l'interesse dei grandi investitori che credono nel sottostante tecnologico che si sta sviluppando su larga scala.

  • @DarioSen
    @DarioSen 3 ปีที่แล้ว

    E dopo essere arrivati a 21mln di btc che succede? Si va in stagnazione? Si comincerà a vendere per cercare di scambiare il btc con una valuta spendibile, con l'effetto cascata...? Avanti chiedo il parere di chi ha decuplicato il proprio portafoglio di criptovalute in pochi anni e dunque già possiede una fortuna (non realizzata)... Ma soprattutto... se tutti vorranno vendere, troveranno la controparte ad acquistare...? Ho un collega di lavoro che possiede 8 btc, ma quando li usa per la spesa o quant'altro, deve cambiarli per forza in euro, pagando tra l'altro elevate commissioni di cambio valuta...

  • @CantastorieStonato
    @CantastorieStonato 3 ปีที่แล้ว

    Sarebbe interessante un video di differenza tra gestione fiscale di un ETF Bitcoin e Bitcoin. La prima potrebbe essere preferibile perchè immagino equiparabile agli altri etf e quindi eventuali minusvalenze andrebbero a compensare plusvalenze di altri etf. La seconda mi sembra più complessa. Se ho capito bene se si fa il bonifico per acquistare bitcoin occorre dichiararlo in una voce del 730 per giustificare quel movimento bancario, mentre se si realizza il guadagno in euro fino a 51000 e rotti lo si dichiara ma non si pagano tasse mentre oltre i 51000 vanno pagate le tasse. Per chi non vuole dover gestire troppe situazioni diverse un ETF sarebbe più comodo e sicuramente con tutti quelli che sentono bitcoin ma non sanno come investire un ETF su bitcoin avrebbe un grande successo.

  • @MicheleTorbak
    @MicheleTorbak 3 ปีที่แล้ว +2

    10:36 "il bitcoin non ha un valore intrinseco"
    Ti spiego perché il bitcoin invece ha un valore intrinseco. Essendo stata la prima criptovaluta. Il bitcoin ha un valore storico. E' come se fosse "la criptovaluta" per eccellenza. Indipendentemente dal fatto che ne siano uscite poi altre di migliori. Rappresenta davvero un mondo a se. Un mondo che nonostante la volatilità, nonostante sia stato dato ripetutamente per morto continua a crescere in popolarità.
    Chi ne capisce un po' di marketing sa che se una cosa diventa popolare è per uno dei due motivi. O perché viene spinta tanto, oppure perché è qualcosa di utile che va a riempire un vuoto.
    Molta gente investe in bitcoin perché non ha fiducia nelle valute fiat.
    Molta gente usa i bitcoin in quanto circuito finanziario alternativo a sanzioni, oppure perché fruibile anche dai paesi emergenti e li c'è tanta tanta tanta gente :)

  • @ivanovailati3116
    @ivanovailati3116 3 ปีที่แล้ว

    Il video è estremamente utile.. E fondamentale.... fa capire quanto è inutile il bitcoin e per nulla fondamentale preferisco il gratta è vinci... Cartaceo... Grazie

    • @segretibancari
      @segretibancari  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a te!!

    • @user-ubuntukk
      @user-ubuntukk 3 ปีที่แล้ว

      Pensa che conoscienza hai di criptovalute... ti consiglio di studiare .. e magari approfondire la blockchain. Continuate ad usare le monete fiat,, fra qualche anno ne riparliamo..

  • @raffaele.ciruolo
    @raffaele.ciruolo 2 ปีที่แล้ว

    Blackrock ha istituito un fondo trust su bitcoin in questo mese. Sono sicuro che nei prossimi anni vi rimangerete tutto, bitcoin ha valore intrinseco!

  • @jep7674
    @jep7674 3 ปีที่แล้ว

    Ottima disamina Dott. Saver.
    Potrebbe spiegarci pero' alcuni dubbi che mi sovvengono? Ad esempio:
    Qual'é il sottostante delle monete FIAT ?
    Chi é decide la massa monetaria che la BCE deve mettere in circolazione?
    Chi garantisce che i soldi depositati sui conti correnti, in caso di fallimemto della Banca ?
    ..Per non parlare del mercato Azionario.
    Come puo' un'Azienda come Tesla, valere piu di tutte le case costruttrici europee messe insieme?
    Grazie per l'attenzione..

    • @segretibancari
      @segretibancari  3 ปีที่แล้ว

      Le monete FIAT non hanno un valore intrinseco. Infatti dal mio punto di vista (quello di chi vuole investire in modo semplice e consapevole) le valute non rappresentano un'attività in cui investire.

  • @CantastorieStonato
    @CantastorieStonato 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho visto in un video (canale dedicato a cripto) che dovrebbe uscire un ETF nei prossimi mesi ma sul mercato americano.

  • @rovertonemacbametas2943
    @rovertonemacbametas2943 3 ปีที่แล้ว +1

    Non è un argomento fuori tema dato che nei prossimi anni diventerà un asset bancario,

  • @sdcunica6800
    @sdcunica6800 2 ปีที่แล้ว

    Quale la migliore strategia di investimento per chi ha già una certa somma? Fare un piano di accumulo (eventualmente con averaging) con somme inizialmente molto alte e poi più basse o investire direttamente tutto e poi eventualmente affiancare un piano di accumulo con investimenti più bassi.
    Ne primo caso i rendimenti finali saranno in generale maggiori in quanto il capitale frutto per più tempo, ma i rischi di oscillazioni sono più alti (ad esempio se si entra in un picco locale). Nel secondo caso abbasso i rischi ma anche i rendimenti. Consigli?

    • @segretibancari
      @segretibancari  2 ปีที่แล้ว

      Nella newsletter INVESTO abbiamo dimostrato, con una simulazione Monte Carlo, che l'investimento PIC di solito "domina" il PAC. Questo, però, è psicologicamente più rasserenante, poiché riduce il costo del rammarico.

  • @fabrifanz8644
    @fabrifanz8644 3 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno Giacomo. Video interessante anche se non condivido del tutto. Io ho acquistato un ETP fisico su BTC della 21shares quotato sullo Xetra (X.21XB). Si trova su Directa senza commissioni di acquisto.

    • @segretibancari
      @segretibancari  3 ปีที่แล้ว +1

      Sono contento che tu non condivida tutto. Quello espresso è il mio pensiero ed è bello intavolare una discussione che arricchisce tutti grazie al contributo di ognuno.

  • @pierfrancescoconcari861
    @pierfrancescoconcari861 3 ปีที่แล้ว

    ottimo video come sempre, suggerisco un argomento per le prossime settimane, ossia come investire la "nuova liquidità" a fronte di un portafoglio finanziario già ottimizzato, in particolare chiedevo se poteva approfondire il concetto di "piramidare" una posizione. Grazie ancora

  • @giulianotorrini1059
    @giulianotorrini1059 3 ปีที่แล้ว

    e' tutto relativo anche molti assett dei mercati classici i fondamentali sono oramanai taroccati,
    a mio avviso comprare tesla o btc e quasi uguale

  • @venezjo7774
    @venezjo7774 3 ปีที่แล้ว +3

    Ma io ho sentito che buffet non ha oro ma azioni delle aziende ricercatrici di esso

    • @alemadd
      @alemadd 3 ปีที่แล้ว

      Vero: (probabilmente qualche altro de) la Berkshire aveva investito una piccolissima percentuale del portafoglio in barrick gold, che è una società che mina ora, ma è stata venduta dopo meno di un anno, probabilmente in perdita.

  • @fabriziomorelli8160
    @fabriziomorelli8160 3 ปีที่แล้ว

    BTCetc - Bitcoin Exchange Traded Crypto - BTCE - XETRA

  • @giovanni7739
    @giovanni7739 3 ปีที่แล้ว +2

    Bravo Giacomo, altro bel video. Ovviamente leggo critiche nei commenti degli appassionati di cripto, finché il gioco regge tutto bene, poi però quando le bolle scoppiano tutti a piangere

    • @mauriziocarli7412
      @mauriziocarli7412 3 ปีที่แล้ว +3

      Penso che forse rimpiangerà lei di non essere entrato al momento con una piccola parte del suo capitale come il buon senso suggerirebbe
      visto quello che è successo in questi anni
      Ma i giornali almeno li legge non lo vede che in tutto il mondo vogliono adottare la moneta digitale
      e secondo lei tutto questo può prescindere dal bitcoin!!!

  • @francescor117
    @francescor117 3 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante!
    Se volessi investire una piccola parte del mio capitale in criptovalute tramite un piano di accumulo (PAC) ventennale dedicato, sarebbe meglio creare un portafoglio di ETF ad accumulazione che replica un indice sulle criptovalute (es. Invesco Global Blockchain Ucits Etf A) oppure detenere direttamente un portafoglio di criptovalute (es. Bitcoin, Ethereum, etc…) da vendere alla fine del periodo?

    • @segretibancari
      @segretibancari  3 ปีที่แล้ว +1

      Credo che sarebbe più opportuno se fosse un esperto di crypto a rispondere. Forse la detenzione diretta di valute è più efficace perché si evita di passare attraverso uno strumento finanziario.

    • @francescor117
      @francescor117 3 ปีที่แล้ว

      @@segretibancari Grazie della risposta. Mi scuso per la formulazione impropria della mia ingenua domanda da neofita, in quanto ho poi notato che ad oggi non esistono ETF che replicano direttamente l'andamento di criptovalute, ma piuttosto ETC (con TER dall'1% al 2% annuo) con tutti i rischi connessi a questi strumenti rispetto l'insolvenza dell'emittente. Vorrei capire ora se un PAC contenente ETC relativi a criptovalute o un portafoglio PAC di criptovalute sia più efficace, in termini di rischi/benefici, su un orizzonte di 5 anni o su un orizzonte di 10 anni o più.

  • @nicolasfilannino7620
    @nicolasfilannino7620 3 ปีที่แล้ว +1

    Io ti inviterei a capire e a studiare il bitcoin più approfonditamente. Hai detto molte irregolarità che se vuoi alcune te lo posso spiegare... logicamente ci vuole tempo!

    • @segretibancari
      @segretibancari  3 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio. So bene di essere stato impreciso, ma io mi rivolgo ad un target di persone ben specifico e i miei contenuti sono per loro. Ovviamente se vuoi specificare e rettificare le mie affermazioni sono lieto di leggerti.

    • @nicolasfilannino7620
      @nicolasfilannino7620 3 ปีที่แล้ว

      @@segretibancari ok, capisco che ti riferivi a persone che ancora (pultruppo) ne sanno poco del Bitcoin è del mondo crypto. Come prima cosa posso dirti che il bitcoin è tanto amato per il semplice motivo che ha un tetto massimo 21 milioni di bitcoin circolanti quindi questo porta L asset ad essere deflazionato, anche più dell oro. L ultimo blocco verrà minato si stima nel 2140. Viene amato anche perchè è decentralizzato ed impignorabile. più o meno si puó paragonare al contante quando lo spendi. Nessuno stato al mondo e nessuna persona puó entrare o controllare il tuo saldo che hai nel tuo wallet personale. Si possono vedere le transazioni che fai e quanto sposti ma non sanno realmente tu chi sei, rimani un numero anonimo. Puoi inviare denaro dall’altra parte del mondo con una commissione ridicola e in pochi minuti giá la ricevi. Puoi inviare anche le stablecoin che mantengono il valore di quel momento perchè replicano L andamento delle Fiat (euro,dollaro ecc..). Se si rompono le chiavette (il loro vero nome sono: gli hardware wallet) potresti comprarne un altro e immettere le 24 parole che forniscono all inizio quando istalli la chiavetta e vengono generate da un algoritmo matematico quindi nessuno sa le tue parole, è per questo che molte persone ha perso tutto! Perché hanno perso queste 24 parole. Le parole vanno conservate come se avessi in mano una panetta d oro, quindi va custodita in una cassaforte o sotterrata nel terreno. Comunque tutto questo lo fai se ha già un grosso capitale in crypto. Nel frattempo va benissimo detenerli presso gli exchange e non pensare alle chiavette. Avere anche una piccola percentuale in bitcoin nel proprio portafoglio aiuta anche ad avere una decorrelazione dal resto del mercato, perché si fa anche questo. È un mercato decorrelato. Comunque ieri è stato il primo giorno che ti ho visto e mi sono registrato :)Perché per i video e i contenuti che porti su TH-cam mi sembri una persona preparata e in gamba! Posso farti una domanda? Io mi dedigo molto sul mondo crypto e per bilanciare un po’ il mio portafoglio sto investendo tramite moneyfarm che investe a sua volta in etf. Lo conosci cosa ne pensi? Nel mondo azionario mi faccio aiutare perchè uso il mio tempo sulle crypto un mondo più dinamico :)

  • @SatoshiNakamoto99
    @SatoshiNakamoto99 ปีที่แล้ว

    Il bitcoin non ha valore intrinseco?
    Capacità di scambiare valore 7 giorni su 7 h24 in tutto il mondo senza l'ausilio delle banche, come se non bastasse, tecnologia blockchain protetta dalla crittografia e piena trasparenza.
    Aggiungo scarsità che mantiene valore nel tempo e non deteriorabile.
    Bitcoin è un protocollo decentralizzato che esisterà per sempre nonostante le oscillazioni del prezzo, di cui il possessore ha la vera proprietà se custodito su un hard wallet.
    Replica tutto ciò che è loro solo che lo fa meglio, istantaneamente e in maniera sicura!
    Il valore intrinseco di un bene si determina dalla sua utilità, non dalla sua tangibilità come ha detto lei.
    Forse confrontarsi con il suo ex collega di banca il prof. Ametrano potrebbe esserle utile.

  • @marziozanetti7839
    @marziozanetti7839 3 ปีที่แล้ว

    DE000A27Z304 io avevo comprato ( già venduto) questo strumento sullo xetra. saluti e complimenti a Giacomo x tutto

  • @Doggy-dogg
    @Doggy-dogg 3 ปีที่แล้ว +1

    Bitcoin arriverà, e supererà i 100 k. Non vedo l'ora.

    • @segretibancari
      @segretibancari  3 ปีที่แล้ว

      Mi permetto di segnalare questo articolo, che esprime senza dubbio un parere molto autorevole: www.tuttosport.com/news/attualit/cronaca/2021/01/19-78329140/bitcoin_ecco_la_tragica_previsione_di_warren_buffett e ribadisco quanto detto. L'investitore consapevole farà bene a fare attenzione ai bitcoin limitandone al massimo (o evitandone) l'uso.

  • @giuseppegiuffrida1610
    @giuseppegiuffrida1610 3 ปีที่แล้ว +2

    Altro che se ha valore intrinseco scusi il btc viene prodotto spendendo energia e attrezzatura che ha un costo vome il suo mouse

    • @alessandrom6949
      @alessandrom6949 3 ปีที่แล้ว +1

      Motivo per cui sarebbe bene abbandonarlo

  • @u48900
    @u48900 3 ปีที่แล้ว

    C'è un etf tedesco. Isin de000a27z304

  • @zerounozerounozerouno8005
    @zerounozerounozerouno8005 3 ปีที่แล้ว

    ..quale è il valore intrinseco dell'oro? solo terra e mattone lo hanno...

    • @segretibancari
      @segretibancari  3 ปีที่แล้ว

      Il valore intrinseco dell'oro è il fatto che è un metallo prezioso e scarso, come la terra ad esempio. A differenza di quest'ultima, però, non produce alcun frutto.

    • @zerounozerounozerouno8005
      @zerounozerounozerouno8005 3 ปีที่แล้ว +1

      @@segretibancari il valore intrinseco dell'oro è dato dal mercato..in tal senso è molto simile al bitcoin anche se tangibile. Rimane intangibile il suo valore effettivo...è un buon conduttore. È ipoallergico..ma nn ci nutre ne ci ripara dalle intemperie...è il mercato a farlo valere non il suo valore in se..il mercato potrebbe decidere di sostituire l'oro con la ben più rara sabbia lunare. Perdendo magari in fungibilità ma mantenendo lo stesso meccanismo...mi dica dove vado errato..grazie..con stima..un saluto.

  • @morpheus8001
    @morpheus8001 3 ปีที่แล้ว +2

    Ti apprezzo molto, ma parli di qualcosa che sconosci completamente e chi invece conosce la materia vede innumerevoli falle nel tuo discorso. Sei a conoscenza che le banche centrali stanno facendo crypto di stato??? Qual'é il valore intrinseco di una crypto di stato??? OK facciamola più facile qual'é il valore intrinseco del Dollaro (valuta mondiale)??? Il fatto che la FED gli attribuisca un valore??? Hahahahahahaha perché non vai a chiedere come protegge il Valore un Venezuelano con il Bolivar??? Ahahahah. Vede, sia Lei che Baffet siete antichi non siete figli della contemporaneità ma con presunzione vi ostinate a dare pareri su qualcosa che non conoscete. Se Lei vuole mantenere la sua autorevolezza, parli di argomenti che padroneggia in modo da non rischiare di cadere nel ridicolo. Tra 10 anni questo video sarà ancora in rete, e se si fosse sbagliato? Quante persone avrebbe forviato nelle proprie scelte? Magari persone con menti più giovani e aperte pronte ad un cambio di paradigma. Se i fratelli Wright si fossero fermati a pensare che dato che l'uomo non aveva mai volato non aveva senso provare a farlo pensi che Bug ci sarebbe stato nell'evoluzione... Con stima decrescente. Pietro

    • @segretibancari
      @segretibancari  3 ปีที่แล้ว +1

      In effetti le valute stesse non hanno un valore intrinseco. Per questo motivo non sono veicoli di investimento in quanto tali ma dei "supporti" per chi vuole prevalentemente speculare.

    • @Andry270488
      @Andry270488 3 ปีที่แล้ว

      Non mi sembra di aver sentito nel video di non investire in crypto, dice semplicemente di stare attenti (soprattutto alla volatilità), e di non investirci grosse percentuali, ovvero consigli di buon senso che andrebbero applicati ad ogni asset. Seconda cosa: dato che lei paragona, mettendo sullo stesso piano, BTC alle cryptovalute che stanno per lanciare alcuni stati (e anche al primo aereo..........) quello che non ha capito molto di crypto non è certo l'autore del video...

    • @morpheus8001
      @morpheus8001 3 ปีที่แล้ว

      @@Andry270488 Ho scritto un post solo in quanto ho stima nell'autore del video. Dato che lei non gode della stessa stima non perderò tempo a rispondere in merito alle sue affermazioni prive di ogni senso e logica.