ADAS 3a puntata

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
  • Siamo giunti alla terza puntata sugli ADAS, parleremo dei tergicristalli automatici, del VESS e dell Head Up Display ma ci sarà anche un accenno a cosa ho letto sulla frenata automatica di emergenza, qualcosa, secondo me, tra l'esoterico e il mistico.
    Come detto nel video vi lascio l'indirizzo di due filmati riguardanti la Kona EV, nuovissimi, realizzati da Matteo Valenza.
    • LA NON RECENSIONE DI K...
    • Hyundai Kona Electric ...
    La musica di questo video è tratta da:
    www.bensound.c...

ความคิดเห็น • 18

  • @francorossi2254
    @francorossi2254 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti, video Sempre interessante e simpatico.

  • @K-eVChannel
    @K-eVChannel  4 ปีที่แล้ว +1

    Mentre stavo caricando il video su You Tube, ricordandomi una cosa vista su un video di Matteo Valenza, mi è venuto un dubbio su quanto scritto sul manuale della Kona. Riguardo all'attivazione del TBT (Turn By Turn) sull'HUD, sul manuale c'è scritto che se questa funzione è attiva non vengono visualizzate le informazioni del tragitto sul display centrale, ebbene ho fatto una rapida prova e mi pare che non sia così, e cioè anche con il TBT attivato, sul display centrale mi sembra siano visualizzate lo stesso le indicazioni da seguire. Approfondiremo il discorso quando parleremo del navigatore e delle sue funzioni.

    • @francorossi2254
      @francorossi2254 4 ปีที่แล้ว

      Ho notato sul tuo display un consumo medio di 11,5 kWh per 100 chilometri veramente notevole! È reale, o sono condizioni particolari?

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel  4 ปีที่แล้ว

      @@francorossi2254 No, è reale, dopo l'ultima prova di consumo (il video di Bionaz) non ho più azzerato il parziale e questo è quello che mi da in 2 settimane circa. Tieni presente che non ho fatto percorsi particolari, in pratica solo da casa mia ad Aosta e viceversa, è vero che per andare ad Aosta ho parecchia discesa (ma anche salita al ritorno) dove la macchina ricarica tanto. Sono andato a vedere lo stile di guida che ho tenuto e mi da il 2% aggressivo (forse non è il termine che dice ma il significato è quello), il 6% normale e il 92% economico, a me sembra (a parte qualche accelerata decisa per togliermi dai piedi quelli che ti arrivano a culo della macchina come se volessero passarti sopra e poi dopo se ne stanno buoni buoni dietro perché hanno capito chi è il più forte😂) di aver guidato normalmente, come guidavo prima con la Ioniq. Poi può essere che sono particolarmente predisposto alla guida elettrica perché normalmente guido liscio liscio senza brusche variazioni (anche l'età fa la sua parte).

    • @francorossi2254
      @francorossi2254 4 ปีที่แล้ว

      Complimenti e, io vivo a Trento. Mi fai aumentare la voglia di passare ad elettrico

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel  4 ปีที่แล้ว

      @@francorossi2254 Beh, se ti interessa la Kona, sul mio canale siamo ormai a 10 video di spiegazioni + tre introduttivi... Comunque se hai una mezza intenzione di passare all'elettrico NON andare a provarla (così come anche per la Tesla, le altre macchine elettriche tranne la Zoe per l'urbano, secondo me non sono ancora all'altezza di Kona e Tesla, o costano tanto o hanno meno autonomia), altrimenti la mezza intenzione diventa intera e la compri 😊 E' tutto un altro mondo... poi dipende tu che cosa ci fai con la macchina, se ogni giorno devi fare 1.000 Km probabilmente l'elettrico non è ancora adatto per tempi di ricarica e disponibilità delle colonnine, se, invece, la usi come me, tutti i giorni per 50/60 Km va benissimo, il giorno che devi fare un viaggio più lungo lo pianifichi (per esempio con abetterrouteplanner.com) et voilà. Dipende anche molto se puoi ricaricare facilmente da casa, io ho 6 Kwh di contatore e 6 Kwh di pannelli fotovoltaici per cui , in pratica, per 8 mesi all'anno (quando ci sono più ore di luce) non spendo nulla, o meglio 0,07 euro a Kwh che è quello che mi da il gestore dell'energia per la corrente che gli vendo.

    • @francorossi2254
      @francorossi2254 4 ปีที่แล้ว

      Infatti la mia indecisione è proprio fra Tesla e la tua. Con la standard range Plus il prezzo è simile ma la Hyundai mi sembra abbia un po' di più autonomia Per contro Tesla ha i super charger che la rendono più adatta nei lunghi viaggi Almeno così mi sembra. Aspetto ancora un attimo se arrivano gli ulteriori €2000 di incentivo e forse allora mi salta la Pazza idea

  • @piermauge
    @piermauge 2 ปีที่แล้ว

    Avete notato che dopo l'ultimo aggiornamento software (quello del 22/06/2022) il tachimetro dell'head-up display indica la velocita' in bianco, arancione o rosso a seconda di quanto la velocita' attuale superi il limite di velocita' di quel tratto di strada?

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel  2 ปีที่แล้ว

      Sì, è l'oggetto di una prossima pillola dell'architetto, però sul mio modello, 2019/20, sembrerebbe non essere così a meno che non si debba cambiare qualche impostazione che non ho controllato...

    • @piermauge
      @piermauge 2 ปีที่แล้ว

      @@K-eVChannel A dire il vero io lo trovo piuttosto inquietante per cui non mi preoccuperei se non si attiva :-)
      Per certi versi ricorda il limitatore di velocita' obbligatorio

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel  2 ปีที่แล้ว

      @@piermauge Ho chiesto in concessionaria e questa cosa c'è solo per le Kona nuove e solo per quelle con il BlueLink e, quindi, con lo schermo multimediale grande. Questo perché la gestione delle impostazioni dell'Hud è all'interno del sistema multimediale mentre, ad esempio, sulla mia, pur avendo l'allestimento superiore, il controllo delle impostazioni dell'Hud si fa dal pulsante del volante e all'interno di una schermata presente nel quadro strumenti.
      Nel caso del modello nuovo l'aggiornamento ha portato a questa modifica, essendo tutto nel sistema multimediale, nel mio caso, ammesso che lo facciano, dovrò aspettare l'aggiornamento che fanno in officina.

    • @piermauge
      @piermauge 2 ปีที่แล้ว

      @@K-eVChannel Grazie per l'esauriente risposta, saro' in val d'Aosta dal 4 all'11 agosto e non mi dispiacerebbe passare a salutarti

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel  2 ปีที่แล้ว

      @@piermauge ​ Il 4 agosto dovrei essere sicuramente a casa perché mi arrivano i tecnici Sky, e quindi dovrei esserci anche i giorni immediatamente successivi almeno fino alla domenica perché vogliamo andare qualche giorno al mare ma non abbiamo ancora deciso quando. Se vuoi contattarmi la mia mail è rosset.pierangelo@gmail.com.

  • @K-eVChannel
    @K-eVChannel  4 ปีที่แล้ว

    Confermo che il tergilunotto posteriore, quando piove, si attiva automaticamente quando si è in retromarcia. Mi è successo di essere per strada durante un temporale e di dover fare retromarcia e quindi ho potuto verificare la cosa...