Ciao Francesco : ecco il tutorial da me tanto atteso!!! È un regalo graditissimo! Sei proprio un bravo interprete e insegnante. Continua a stupirci! Grazie ... grazie... grazie...
Dalla collaborazione tra Pino Daniele e Massimo Troisi per il film *Pensavo fosse amore... invece era un calesse* del 1991 nascono due canzoni. La prima conosciutissima *Quando* , scritta appositamente per il film, che fa da sottofondo ai titoli di testa, a molte scene del film e ai titoli di coda. La seconda si conosce poco e si chiama *‘O ssaje comme fa ‘o core*. Si conosce poco perché non aveva nessuna dimensione commerciale. Era una poesia di Massimo Troisi, una poesia. Ma Pino Daniele la trovò musicale e la musicò. La verità è che Pino Daniele trovava musicale anche il *raglio di un asino* o un *fallo di Bruscolotti* o una *interruzione lavori sulla Milano-Reggio Calabria* La cosa strana è che è una canzone sugli sbagli e sull'orgoglio del cuore scritta da due cardiopatici morti di cuore. *"‘O ssaje comme fa ‘o core" di Massimo Troisi* Tu stive ‘nzieme a n’ato je te guardaje primma ‘e da’ ‘o tiempo all’uocchie pe’ s’annammura’ già s’era fatt’ annanze ‘o core. A me, a me ‘o ssaje comme fa ‘o core a me, a me quann’ s’è annamurato. Tu stive ‘nzieme a me je te guardavo e me ricevo comm’ sarrà successo ca è fernuto ma je nun m’arrenn’ ce voglio pruva’. Poi se facette annanze ‘o core e me ricette: “Tu vuoje pruvà? E pruova, je me ne vaco!” ‘O ssaje comme fa ‘o core quann s’è sbagliato.
Complimenti, ho scoperto solo oggi il tuo canale. Bravissimo, grazie per averci regalato queste perle. Aspetto con impazienza i prossimi tutorial, questi li ho già divorati 😉. Un abbraccio dalla Svizzera. Tiziano.
È stato il tutorial più autorevole di tutti. Complimenti e 1000 & lode.
Grandeeeeee!❤ Grazie, grazie, grazie.... Buona musica😉😀👌👍👏
Bravo!
Grazie 🙏 video chiaro e....che accordi stupendi
sei grande maestro sono peppe
Grazie mille Peppe!💪🏼🎸
Grazie mille x il tutorial preciso ed esaustivo !!!! Quanto è stato grande ed innovativo Pino con la sua musica !!!!
Bravissimo !! Splendido tutorial .
Grazie mille!!
Bene...Bel video...Complimenti
Grazie!
Ciao Francesco : ecco il tutorial da me tanto atteso!!! È un regalo graditissimo! Sei proprio un bravo interprete e insegnante. Continua a stupirci! Grazie ... grazie... grazie...
Grazie mille davvero Paola! :)
Grazie a buon Anno
Dalla collaborazione tra Pino Daniele e Massimo Troisi per il film *Pensavo fosse amore... invece era un calesse* del 1991 nascono due canzoni.
La prima conosciutissima *Quando* , scritta appositamente per il film, che fa da sottofondo ai titoli di testa, a molte scene del film e ai titoli di coda.
La seconda si conosce poco e si chiama *‘O ssaje comme fa ‘o core*. Si conosce poco perché non aveva nessuna dimensione commerciale. Era una poesia di Massimo Troisi, una poesia.
Ma Pino Daniele la trovò musicale e la musicò.
La verità è che Pino Daniele trovava musicale anche il *raglio di un asino* o un *fallo di Bruscolotti* o una *interruzione lavori sulla Milano-Reggio Calabria*
La cosa strana è che è una canzone sugli sbagli e sull'orgoglio del cuore scritta da due cardiopatici morti di cuore.
*"‘O ssaje comme fa ‘o core" di Massimo Troisi*
Tu stive ‘nzieme a n’ato
je te guardaje
primma ‘e da’ ‘o tiempo all’uocchie
pe’ s’annammura’
già s’era fatt’ annanze ‘o core.
A me, a me
‘o ssaje comme fa ‘o core
a me, a me
quann’ s’è annamurato.
Tu stive ‘nzieme a me
je te guardavo e me ricevo
comm’ sarrà successo ca è fernuto
ma je nun m’arrenn’
ce voglio pruva’.
Poi se facette annanze ‘o core
e me ricette:
“Tu vuoje pruvà?
E pruova, je me ne vaco!”
‘O ssaje comme fa ‘o core
quann s’è sbagliato.
Buon Anno Francesco .I tuoi tutorial su Pino sono belli ed esaustivi !!!
Buon anno a te Gianfranco! Grazie di cuore 🎸
Buon Anno e grazie per i tutorial su Pino
Buon anno a te! Grazie 🙏!
Complimenti, ho scoperto solo oggi il tuo canale. Bravissimo, grazie per averci regalato queste perle. Aspetto con impazienza i prossimi tutorial, questi li ho già divorati 😉.
Un abbraccio dalla Svizzera.
Tiziano.
Certo che a guardarlo sembra facile questo tutorial 🙂🙂....ma ahimè 😐😐 Grazie 👍
davvero esaustiente. tutto questo e' trasportabile sul pianoforte secondo te?
Grazie Orlando. Certo, fatto al piano è bellissimo.