Quanto peso prendere in gravidanza? | Aumento ponderale mese per mese!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 38

  • @KiAkKiErAlA
    @KiAkKiErAlA 10 หลายเดือนก่อน +2

    Alta 158cm, sono partita da 54kg quindi normopeso.
    Ho sempre mangiato sano e molto variegato. Non mangio pane e non mangio pasta tutti i giorni. Alla 33a settimana sono a +11kg nonostante tutto.
    Mi hanno comunque fatto terrorismo psicologico nel secondo trimestre e ho trascorso 3 settimane terribili in cui ho mangiato praticamente quasi solo verdure e proteine. A parte durante la colazione in cui mangiavo 1 tazza di latte di soia , 2 gallette di riso con miele e 1 yogurt di soia. Indispensabili perché non posso mangiare latticini per motivi di salute. Sono aumentata comunque 1kg. Alla fine ho mandato in vacca tutto nel terzo trimestre. Non so dove sbaglio. È praticamente il cibo che mangio solitamente. Le quantità sono aumentate di poco rispetto a prima della gravidanza. Vero che soffro di ovaio policistico ma la glicemia è perfetta. Forse condisco con troppo olio di oliva?
    Nel complesso il mio corpo non è cambiato, metto le stesse tutte che mettevo prima. Sono rimasta taglia S sopra e taglia M sotto. Anzi, alcune taglie M premaman mi stanno anche comode (e io non amo i vestiti troppo stretti).
    Non capisco quindi tutto questo peso dove si sia collocato. Forse sui fianchi... Ma ripeto che non ho cambiato le taglie e indosso quasi tutto ciò che indossavo prima.
    Nel frattempo però vengo sgridata e quando non mi sgridani vedo l'ostetrica che comunque storce la bocca.
    Magari anziché sgridare e basta potrebbero anche approfondire il discorso nutrizionale meglio e dare qualche consiglio utile. Indagare la dieta e capire dove aiutare.
    Sgridare e basta come se io mi imbottissi di caramelle senza sapere niente di me non ha senso.
    Aggiungo che mi muovo. Non dico che faccio 30-40 minuti di sport al giorno ma nemmeno sto ferma seduta h24.

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  10 หลายเดือนก่อน

      Hai pienamente ragione su tutto! Il peso va benissimo, fai quello che ti fa stare bene 😘

  • @martyc84
    @martyc84 2 ปีที่แล้ว +2

    Io penso che sia importantissimo stare attente al peso. Ho sentito persone "ho la nausea mangio di continuo" "i primi 3 mesi ho preso 6kg" "chissene frega tanto li perdo dopo" in realtà arrivare al parto con 20-25kg in più è pericoloso, punto e basta. Tocca regolarsi, c' è poco da fare. Sono a 35 settimane, ho preso 7kg, partivo da normopeso, ho mangiato? Certo! Ho esagerato? Mai!

  • @pamelasette6892
    @pamelasette6892 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ma solo mia madre in gravidanza non è aumentata di peso? ,48kg era e 48kg è rimasta.Prima gravidanza a 30 e seconda a 40 anni.Mai fatta una dieta.Mi sorprendo ancora oggi ,che ha 80 anni è longilinea con 53Kg.

  • @danieladefendi2031
    @danieladefendi2031 6 หลายเดือนก่อน +1

    Penso che questo argomento non possa più essere affrontato solo da un punto di vista biologico, basato su linee guida o statistiche. Considerando la quantità (ampia) di donne che passano la vita a lottare con peso e cibo, continuare su questo approccio non fa altro che rovinare e appesantire ulteriormente un momento così delicato come la gravidanza.

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  6 หลายเดือนก่อน

      Sono molto d’accordo! Nel paese in cui lavoro come ostetrica nemmeno pesiamo in gravidanza. È un video che ho fatto due anni fa e non ricordo esattamente, il commento è per me o in generale?

    • @danieladefendi2031
      @danieladefendi2031 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@IleniaMazzoli​​⁠era un commento in generale su questo argomento. Purtroppo anche sui social passano messaggi a parer mio sbagliati, che non considerano il pregresso rapporto della donna con il cibo ed il peso rischiando di far vivere male il momento ANCHE per questo aspetto.

  • @elisagerallini8365
    @elisagerallini8365 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao Ilenia io sono alla 20 settimana della mia terza gravidanza,partivo da 53 kg ,per 1.61 , nel 4 mese ho messo 3 kg scoperto un lieve ipotiroidismo , mi hanno fatto terrorismo,dicendo che sono un Kg al mese non mangio per due ,e vario molto e la mia pancina è piccola tutto seno .Ora sono ferma a questo peso , ma è diventata un' ossessione ,non mangio schifezze Cammino anche molto .Mi sono stufata e ho detto che non mi pesero' piu ' ogni giorno,! Sara ' stata anche la tiroide , sto gia attenta a cio ' che mangio......e fare 60 grammi di pasta come mi hanno detto , non è possibile per me ,visto che mangio solo un primo e frutta ,o secondo ! Grazie

  • @RoxBPM
    @RoxBPM 3 ปีที่แล้ว +5

    Personalmente sono alla 34sima settimana e ho preso 11kg fin'ora. Il mio medico mi ha sgridata dicendo di stare attenta. La questione però è che non capisco perché! Sono vegetariana mangio molta verdura, frutta, legumi, integrale. Ho un conta calorie e quindi mi limito a nn superare le calorie consigliate, anzi spesso non le raggiungo affatto.
    Ero un normopeso ad inizio gravidanza e infatti il mio corpo nel complesso non è variato a parte un pò di ritenzione ma che seguo con massaggi e il bere tanta acqua.
    Dopo un pò di gg di depressione 😅 ho deciso di non pensarci e stare tranquilla...
    Tu cosa mi consigli al riguardo? Grazie
    (No diabete gestionale, analisi sempre al top, unica pecca... Cammino poco perché esco poco di casa... Faccio solo yoga ed esercizi palla) 🙏grazie
    Un abbraccio

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  3 ปีที่แล้ว +4

      Ciao Rosaria, sei stata molto brava a controllare il peso così bene fino ad ora! Credo che il tuo dottore ti abbia ripreso per farti stare attenta nell'ultimo mese dove a volte si prendo anche tanti chili velocemente. Fai attenzione alla quantità di legumi che oltre ad avere proteine contengono carboidrati, per il resto stai tranquilla e continua così!

  • @luciamartini2527
    @luciamartini2527 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao Ilenia, sono normopeso ma ho sempre avuto adipe sulla pancia. A inizio gravidanza mi sono rivolta ad una nutrizionista per essere sicura di alimentarmi con i giusti apporti e non mettere su peso in eccesso. Alla prima visita di controllo (3° mese) mi ha fatto i complimenti perché rispetto al mese precedente peso e circonferenza pancia sono invariati, ma sono molto diminuiti il grasso e lo spessore delle pliche. Inoltre è migliorata l'idratazione. Alla dieta ho anche aggiunto una ginnastica specifica per la gravidanza.
    Diete e ginnastica le avevo già fatte in passato, ma ora mi sento molto più motivata a fare bene non solo per me, ma anche per il mio bambino.
    Sapendo che i ginecologi insistono molto sul fattore peso mi sono portata avanti 😂

  • @yulybau6366
    @yulybau6366 3 ปีที่แล้ว +1

    Io ho 36 settimane e peso 56 kg, prima di gravidanza pesavo 48, e credo sono bene, solo non mangio zucchero però poi tutto mangio integrale da quando avevo 5 mesi😁🤗

  • @luciafabris4859
    @luciafabris4859 ปีที่แล้ว

    Io sono a 35 settimane+3 e sono fra gli 8 e i 9kg in più, mangio sano, mi muovo e loro salgono da soli😁 speravo di arrivare a fine gravidanza con +8 totali, arriverò sotto i 10kg ma pazienza so che è comunque nel giusto range...

  • @heloisarossini3249
    @heloisarossini3249 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Ilenia, io sono a 30 settimane e ho messo su 10 kg, partivo assolutamente normopeso 60 kg per 1,60 m di altezza...non mi vedo ne grassa, solo leggermente gonfia...premetto che cerco di mangiare sano e come prima (peso anche i carboidrati 80g pasta e riso e 30g il pane o crackers) ogni tanto mi concedo dei dolci ma prediligo la frutta! Ogni giorno faccio 40 Min di camminata veloce con i cani e esercizi sulla palla. La mia ginecologa mi mette pressione sul peso dice che se vado avanti così in questi 2 mesi e mezzo metterò facilmente altri 10 kg😔, mi ha detto di diminuire i carboidrati...io non capisco questo aumento repentino (dal sesto mese 3 kg al mese) boh non me lo spiego

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Heloisa, capisco la frustrazione nel mangiare come al solito ma nel frattempo prendere più peso. A volte capita in gravidanza di prendere più o meno peso all’inizio e poi recuperare. Capisco la tua dottoressa che “mette le mani avanti” ma a me sembra che stai facendo molto bene con la tua dieta! ☺️

  • @paola4559
    @paola4559 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao Ilenia 🤗 ti volevo chiedere io ho sempre avuto un normo peso 50 kg, e con la gravidanza ho iniziato a prendere Kili dal 6 /7mese e ora sono a 62 kg il ginecologo dice che devo stare attenta ma non mangio tantissimo e tra l altro non ho il diabete gestazionale e sono carente di ferro e sto prendendo la pastiglia per integrarlo più il Multicentrum mamma 🤷 ho paura adesso che mi manca un mesetto circa al parto di arrivare a 14/15 kg 🙈cosa ne pensi? Il ginecologo dice che il bambino cresce bene e giusto come misure, peso e liquido amniotico quindi non capisco... Che trattengo liquido è vero e bevo tantissimo perché ho le gambe gonfissime per il resto solo pancina 🤗 consigli grazie mille 🙏

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  9 หลายเดือนก่อน +1

      Penso che non hai nulla di preoccuparti e il peso va benissimo. Alcuni dottori fanno troppo terrorismo psicologico dove non serve☺️

    • @paola4559
      @paola4559 9 หลายเดือนก่อน

      @@IleniaMazzoli grazie mille 🙏

  • @JadeVenetkens
    @JadeVenetkens 2 ปีที่แล้ว

    24esima settimana e ho preso 5 kg, partendo da (credo, purtroppo non ne sono certa) 56 kg. Mangio abbastanza in termini di quantità, ma sempre super sano e faccio sport.

  • @gaiaacquarone2161
    @gaiaacquarone2161 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille io mi sento sempre in colpa per questo....sono a 37 settimane e ho preso 13 kg partivo da normopeso...io non mi sento ne mi vedo per nulla ciccia...ho messo tutto nella pancia....ma il resto del corpo non sembra nemmeno essere cambiato più di tanto .....però la mia ginecologa ogni volta mi sgrida e mi fa venire mille paranoie 😑

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Gaia, mi spiace che la tua dottoressa ti faccia sentire così. C’è troppa fissazione sul peso (in gravidanza e non), il tuo va benissimo per esempio 😊

  • @elenadeangelis1117
    @elenadeangelis1117 2 ปีที่แล้ว

    Partivo normopeso, sono sempre stata attiva e sportiva e ho mantenuto lo stesso stile anche in gravidanza.
    Ero 55 kg prima, ora sono a +9,5 kg e termino il tempo il 29 dicembre.. il mio ginecologo non era ossessionato dal mio aumento di peso e mi diceva che essendo sportiva e quindi tenendoci già prima della gravidanza secondo lui non "gli avrei dato problemi" nei 9 mesi... Così è stato.. mi ha sempre detto di continuare così come facevo perché ad ogni visita mi vedeva solamente come prima ma con più pancia.
    Ho mangiato come sempre ed in base a come avevo fame mi regolavo se mangiare un po' di più o un po' di meno, ho bevuto tantissimo e pure prima della gravidanza l'ho sempre fatto.
    Io penso sia importante tenere a mente che non bisogna improvvisamente diventare pigre da non muovere più un passo o mangiare come se non ci fosse un domani con la scusa di essere incinte (chiaro, parlo di gravidanza fisiologica e che provvede nel migliore dei modi senza necessità di riposo imposta dai medici.. questo sarebbe ovviamente un altro discorso)

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  2 ปีที่แล้ว +1

      Tutto giustissimo! Buona fortuna per le ultime settimane 🤞🏻🥰

    • @elenadeangelis1117
      @elenadeangelis1117 2 ปีที่แล้ว

      @@IleniaMazzoli grazie 😘

  • @elenaro2495
    @elenaro2495 ปีที่แล้ว

    Se prima della gravidanza ero normo peso ma poi nel primo mese ho perso 2 kg finendo sotto peso e dopo ho impiegato 3 mesi ha ritornare al minimo normo peso. Alla fine quanti kg dovrò prendere?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  ปีที่แล้ว

      Considera il peso che avevi prima di rimanere in gravidanza e aggiungi un aumento tra gli 8 e i 12 chili a termine di gravidanza ;)

  • @orianatiengo3846
    @orianatiengo3846 ปีที่แล้ว

    Salve Ilenia, intanto grazie. Sono nella mia prima gravidanza e sono a 15 settimana. Ho subito un minibypass gastrico nell'aprile 2017.. quando ho saputo di essere in cinta 1-2 sett. Ero 85 (da 185 pre operatorio)..ho circa 20kg di pelle in eccesso da asportare post parto..nelle prime 3 settimane sono poi passata ad 80kg ed oscillano tra quelli e gli 82..ad oggi appunto 15settimane sono a 82,può andare bene?..considero la mia dieta particolare,prendo integratori di tutto,in quanto intervento male assorbitivo. Però ammetto che mi sento bene..ma essere stata ex obesa,i numeri mi spaventano. Grazie di tutto! Un abbraccio!!

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Oriana, complimenti stai andando benissimo 👏🏼👏🏼👏🏼

  • @aidabutuc
    @aidabutuc ปีที่แล้ว

    Ciao Ilenia, io sono all'inizio della mia gravidanza, al secondo mese. Già dal primo appuntamento il medico mi ha fatto la ramanzina pesante per il fatto di stare attenta a non prendere peso durante la gravidanza. io sono normopeso, sempre stata normopeso. Vorrei chiederti un consiglio, una cosa molto importante per me che mi tocca da vicino. Sono sempre stata brava a mangiare sano e le giuste quantità senza mai esagerare, in gravidanza voglio mangiare sempre così, ascoltando il mio corpo senza esagerare ma mangiando al bisogno. A me dà molto fastidio quando mi riprendono sul peso, mi dicono e ridicono di stare molto attenta di non mangiare troppo ecc...come posso fare affinché usino più sensibilità/empatia nei miei confronti? non ho proprio voglia di attraversare questa gravidanza con la paura: "vado dal medico di nuovo mi chiede del peso, aiuto! e se prendo troppo peso cosa gli dico?" con la paura costante: oddio quanto peso? quanto peso ho preso? cosa mi diranno? Grazie mille!

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  ปีที่แล้ว

      Ciao Aida! Hai pienamente ragione, è veramente sbagliato iniziare con questa storia del peso 🙄 Trovo che sia una "fissa" molto italiana,,. qua in UK dove mi trovo e lavoro non ho MAI sentito un commento sul peso! Trovo che sia giusto ascoltare il proprio corpo e mangiare quello che si vuole, una volta che non si esagera e si ha una dieta variegata non puoi sbagliare.
      Il consiglio più drastico che mi viene da dirti è: cambia dottore😂 Altrimenti ricordati che non è un obbligo salire sulla bilancia ogni volta che hai una visita e puoi semplicemente dirgli che non ti va. Per quanto riguarda i commenti altrui (credimi arrivano anche a me ora che sono incinta, nonostante sia il mio lavoro), ignorali completamente. Vengono per la maggior parte da generazioni dove si diceva di mangiare per due in gravidanza e svezzare i bambini a 4 mesi con gli omogenizzati era un must. Non è nemmeno colpa loro in quanto "si faceva così", ma proprio per questo cerca di farti scivolare quelle opinioni addosso il prima possibile 😉

    • @aidabutuc
      @aidabutuc ปีที่แล้ว

      ​@@IleniaMazzoli ​ Grazie davvero per la tua risposta! sei davvero stata gentilissima, ti ringrazio davvero!...infatti per quanto riguarda il medico, ho scelto non farmi seguire da lui! pensa che alla prima e unica visita che abbiamo fatto mi ha detto: "adesso lei si deve mettere subito a dieta!! perché le donne incinta prendono subito peso e non va bene, poi se lo portano dietro anche dopo la gravidanza! lei si metta subito sotto a dieta a mangiare poco!" io non avevo parole...ero tipo così😰😧 non mi aveva nemmeno chiesto che cosa mangio, quanto mangio, se faccio attività fisica ecc... quindi davvero grazie per la tua comprensione e la tua dolcezza! da quando sono rimasta incinta seguo tutti i tuoi video e sono davvero utilissimi!! grazie che ci aiuti in questo percorso bello ma anche pieno di emozioni e alcune volte di paure!

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  ปีที่แล้ว

      @@aidabutuc grazie! Hai fatto la scelta giusta a cambiare dottore, ti ha fatto dei commenti davvero poco professionali e non rilevanti. Buon proseguimento ❤

  • @cristianafrezzetti7606
    @cristianafrezzetti7606 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Ilenia, volevo chiederti un consiglio... il calcolo dell'aumento di peso in gravidanza va considerato da prima di scoprire di essere incinta oppure da quando si scopre di essere incinta?
    Praticamente io seguivo una dieta e all'ultimo ciclo ero circa 74.6kg (2 kg in più rispetto a quando ho scoperto di essere incinta (cioè un mese dopo), che pesavo 72.7kg.
    Il peso di partenza che devo considerare quindi è quello all'ultimo ciclo (con 2 kg in piu) oppure alla scoperta della gravidanza (con 2 kg in meno)?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Cristiana! Dipende, quando hai scoperto di essere incinta eri di poche settimane? Hai sofferto di molte nausee e vomito in quel mese? Consideri comunque il peso dell’ultimo ciclo di 74.6 kg 😉

    • @cristianafrezzetti7606
      @cristianafrezzetti7606 2 ปีที่แล้ว +1

      @@IleniaMazzoli ho scoperto di essere incinta quasi subito 5-6 settimana, essendo molto regolare ...e la gravidanza è stata molto serena, non ho mai avuto nausee o vomito...

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  2 ปีที่แล้ว

      @@cristianafrezzetti7606 ok! Considererei comunque il peso dell'ultimo ciclo mestruale prima di essere in attesa ;)