DECADENZA DELL'OCCIDENTE - MONOLOGO DI GALIMBERTI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ส.ค. 2024
  • Un monologo sulla decadenza morale de

ความคิดเห็น • 230

  • @giorgiovaccaro5872
    @giorgiovaccaro5872 2 ปีที่แล้ว +12

    Un quadro eccellente di un futuro senza speranze, grande 👍

  • @lorenzo220580
    @lorenzo220580 2 ปีที่แล้ว +17

    Da brividi questo approfondimento.....ed è la sacrosanta verità

  • @Rachel-jq1jq
    @Rachel-jq1jq 2 ปีที่แล้ว +8

    Quanto mi piace sentire questo genio , giorno e notte non mi stanca , magari avere molto gente come lui 🙏❤️

    • @federicogentili5827
      @federicogentili5827 2 ปีที่แล้ว +6

      Vatti ad informare bene cosa dice questo genio sulle persone che vorrebbero avere libertà di scegliere se vaccinarsi o no

    • @bontella
      @bontella 2 ปีที่แล้ว +3

      un vero genio si si , e molto democretico poi...

    • @alessandrorossi5992
      @alessandrorossi5992 2 ปีที่แล้ว +2

      @@federicogentili5827 lo giudichi male solo perché si è vaccinato? ma va a ciappà i rat, cujun....

    • @gasparucciox9706
      @gasparucciox9706 2 ปีที่แล้ว

      @@federicogentili5827 r' su posozioni no vax? o alemno e' ambiguo a riguardo mi pare no?

    • @ivar8383
      @ivar8383 2 ปีที่แล้ว +3

      @@alessandrorossi5992 non perché si è vaccinato, ma quello che pensa sui non vaccinati. Alla fine è un venduto

  • @carminecardaropoli72
    @carminecardaropoli72 2 ปีที่แล้ว +7

    Si è vero, comunque è una ruota, sofferenza-benessere-assuefazione(dove poi finiscono le risorse), smidollamento, si ricade nella sofferenza, si reagisce e si ricomincia. Nel frattempo sono passati 3,400 anni....

    • @stefano4201
      @stefano4201 ปีที่แล้ว

      Da sostenitore del reddito di cittadinanza,mi sono dovuto ricredere sentendo quello che dice .... ..é ovvio che ti passa la voglia di lavorare se ti pagano a rimanere a casa

  • @toffonardi7037
    @toffonardi7037 2 ปีที่แล้ว +6

    riuscire in 8 minuti a dire così tante baggianate e banalità ci vuole veramente un grande talento...

    • @respiraresinapsi2438
      @respiraresinapsi2438 2 ปีที่แล้ว +7

      Pensa, anche in 3 secondi a scrivere quello che scrivi tu.

    • @ivanmalvicino3737
      @ivanmalvicino3737 2 ปีที่แล้ว +1

      Concordo. Banalità sfruttate per dimostrare baggianate tra l altro. Veramente mi chiedo come una persona così rinomata possa esporre su di un palco pensieri che sento nel bar di paese da 20 anni

    • @SuperZaka90
      @SuperZaka90 2 ปีที่แล้ว

      Che ignoranza che c è in italia, per quello è un paese destinato a fallire

    • @davide7708
      @davide7708 2 ปีที่แล้ว +2

      @@ivanmalvicino3737 Potresti approfondire? Come mai le ritieni banalità?

    • @robertobugani913
      @robertobugani913 2 ปีที่แล้ว +1

      Il prof Galimberti dice cose scomode ma illuminanti.
      Fa male ascoltarle ma aprono occhi, cuore e mente...
      Come fate a ritenere baggianate ???
      E quali sarebbero le vostre verità, avete riflessioni migliori da proporre ?
      Fatelo, vi ascoltiamo...

  • @ruyo01
    @ruyo01 2 ปีที่แล้ว +3

    E' sempre un piacere ascoltarla , eppure sono anni che vengono detti certi concetti ma il cannibalismo occidentale rimane sordo preda in preda a se stesso .

  • @paolobinda9990
    @paolobinda9990 4 หลายเดือนก่อน +1

    3.35: la realizzazione personale non è più possibile ... questo è il vero disastro prodotto da una serie ormai lunga di concause. Ha RAGIONE galimberti a parlare di "apparato" .... occorre di una rivoluzione. Ne sappiamo qualcosa noi estimatori di Marco Guzzi.

  • @BileOnAir
    @BileOnAir 2 ปีที่แล้ว +6

    Galimberti ha il dono dell'affabulazione e un carisma notevolissimo. Ma il discorso che fa ha delle falle incredibili. Non è che basti essere assertivi e dire "è così" affinché la realtà sia come la descriviamo.
    In Occidente magari non nasce più un Mozart, un Kant o un Leonardo da Vinci, ma nascono i Massimiliano Parente, gli Elon Musk, i Radiohead. Sono discorsi davvero fini a se stessi, ogni epoca ha i suoi apici e i suoi declini senza che in questo vada ravvisata una corruzione dei costumi. L'evoluzione umana funziona così, non è una retta a quarantacinque gradi su un piano cartesiano. E tutti quelli che scrivono "Ha ragione" come se fosse il Vangelo passano troppo tempo a cercare il marciume attuale, senza vedere alcuni passi avanti che sono stati fatti. L'ho fatto anche io in passato, è un esercizio di critica che però a un certo punto deve tradursi in qualcosa di propositivo. Mettetevi nell'ottica che è enormemente difficile far convivere, e vivere sopra i livelli di sopravvivenza, circa cinque miliardi di persone. Siamo sempre le solite merde del Paleolitico, ma un po' di strada è stata fatta. E io ne ho un po' le palle piene di vedere gente imbolsita ed ebbra pagata e idolatrata per buttare lì le solite cose sul declino occidentale. Quando finiranno le rendite ci riprenderemo.

    • @mbikili
      @mbikili 2 ปีที่แล้ว

      Capisco il tuo punto di vista ma il mio ottimismo risiede proprio nel realismo. Tradotto: di passi avanti ne abbiamo fatto sicuramente, ma la hybris dell'uomo moderno che lo fa sentire persino sopra la natura modificandola a suo piacimento in aberrazioni come l'utero in affitto decreta un crollo morale molto profondo. Tutto è profitto ormai ad ogni livello ed i risultati sulle nuove generazioni (vittime) è più che evidente.

    • @BileOnAir
      @BileOnAir 2 ปีที่แล้ว

      @@mbikili condivido lo sdegno, ma in fin dei conti siamo sicuri di poter parlare di aberrazioni? In fondo, quando mai nella storia le persone hanno potuto fare quello che volevano? Come disse Houellebecq in un'intervista dopo la pubblicazione de La possibilità di un'isola, tutto ciò che la scienza consente di realizzare sarà realizzato. Lui parlava in particolare della clonazione, ma è un discorso che vale per tutte le potenzialità esecutive offerte dalle nuove tecnologie al servizio dello sviluppo scientifico: puoi giudicare un uomo non corrotto, se non si corrompe solo fin tanto che non ha la possibilità tecnica di corrompersi?
      Tempo fa, la Gismondo si è chiesta se non sia il caso di aprire un dibattito scientifico su cosa sia giusto approfondire e cosa sia meglio lasciar perdere, in termini di ricerca. Sarebbe nobile, giusto e bellissimo. Ma non accadrà perché, come hai detto tu, è solo una questione di soldi. La mia conclusione differisce dalla tua solo perché non credo che sia in atto una corruzione: è proprio in assenza di possibilità tecnologiche che proliferano sistemi valoriali capaci di fornire basi comuni alle persone, e farle convivere. Se le possibilità diventano pressoché universali, e spesso a prezzi accessibili, è comprensibile che chiunque provi a realizzare certi desideri.
      Io per fortuna non ho questi bisogni. Non mi è mai mancato nulla, non sono ricco né misero, ho letto tanto e perseguo la semplicità: ma capisco la hybris di chi ha fame di ciò che non ha avuto. Capisco anche l'ambizione smodata. Mi intristisce però che siano state versate tante parole, sangue, energie rinnovatrici per millenni, fino alla Seconda Guerra Mondiale, e che dal Boom economico in poi tutto questo percorso sia stato buttato nel cesso in favore del darwinismo sociale più brutale, su cui sarà impossibile costruire una nuova civiltà.

    • @mbikili
      @mbikili 2 ปีที่แล้ว

      @@BileOnAir @Marco Poltiglia grande spunto di riflessione, grazie. Ma siamo veramente sicuri di essere liberi con questa condotta? O forse essere liberi significa soprattutto imparare ad accettare determinate condizioni? Provo a restringere il campo. Nel mero campo della scienza finiremo per abolire il concetto di etica. Prendi l'esempio dell'utero in affitto. Nel caso specifico non significa guarire da una malattia, bensì appagare un sentimento di egoismo e piegare la natura che per motivi insondabili ha deciso che quella determinata persona non può procreare. È questa la hybris che intendo. Un conto è la volontà di migliorare le condizioni di vita, un conto è appagare una volontà o desiderio. Per me perdere il contatto con la realtà delle cose e la semplicità in cui sarebbe opportuno vivere, può condurre solo ad una condanna all infelicità perché ci sarà sempre modo e maniera di struggersi per anelare a qualcosa di più. Bisogna essere consapevoli dei propri limiti per non finire male.

    • @mbikili
      @mbikili 2 ปีที่แล้ว

      Aggiungo che con l'abolizione del gold standard e la finanziarizzazione dell'economia il boom di cui parli è in coma farmacologico da parecchio tempo.

    • @BileOnAir
      @BileOnAir 2 ปีที่แล้ว

      @@mbikili È sparito l'altro commento, ultimamente succede. Comunque la questione della libertà è immensamente complessa, ed è contando su tale complessità ontologica che la tecnica ha potuto imporsi. La tecnica prende un bisogno, primario o secondario che sia, è tenta di costruire un prodotto che lo soddisfi. Non si pone domande di carattere etico o morale, è la sua forza e non è arginabile.
      A meno che non vi sia un'entità sovra-individuale che vada a incanalare questa forza, decidendo cosa è bene fare e cosa no. In Occidente tali entità esistono ancora ma sono sempre più deboli, se il trend rimane questo è difficile non pensare che Amazon, Google, Meta e compagnia diverranno i nuovi Stati.
      Il modello cinese, per quello che ci è dato sapere, dimostra che una visione di lungo periodo basata anche su capitalismo regolato e restrizioni delle libertà individuali porta ad avere crescite stabili. A me ha colpito molto il discorso sui videogiochi, il fatto che da loro i minorenni non potranno giocare più di tre ore a settimana: è il tipico esercizio di sano controllo che in Italia, per esempio, fa il venti per cento dei genitori; il restante ottanta passa giornate intere davanti allo schermo.
      Un giornalista esperto di Cina, a riguardo, mi disse: perché non possiamo fare anche noi una cosa del genere?
      La risposta è che un regime liberale non può ammettere restrizioni di libertà, e che quindi tutto ciò che ci si può permettere economicamente può essere fruibile. Se ci pensi, non è così sbagliato concettualmente: abbiamo visto come sia sufficiente un coprifuoco di un mese a farci sentire malissimo, a covare rabbia e rancore verso le istituzioni che ce l'hanno imposto.
      Io credo che non potrà mai esistere una forma di governo migliore della socialdemocrazia, ma è un modello di vita che è stato abbandonato anche dalle masse. Sono tutti molto preoccupati da altro, che non dal benessere collettivo. Se aumenti i gradi di libertà, l'individuo sente meno essenziale il coinvolgimento in un gruppo.
      Detto in modi spicci: c'è tantissimo che non va nelle società occidentali, ma mai nella vita vorrei vivere in Cina. Se l'alternativa è fra questi due modelli, scelgo assolutamente il nostro, per quanto l'assenza di anticorpi culturali forti renda la nostra libertà un po' sterile e nichilista.
      Se poi si parla di cose irrealizzabili, anche a me sarebbe piaciuta una società più tranquilla, capace di fermarsi a un buon livello di qualità della vita e distribuire la ricchezza prodotta. Ma l'unico aspetto immutabile degli umani è la loro incapacità a fermarsi. Il moto perpetuo è la forza e la croce degli umani. Finché sono stati bloccati da impossibilità tecniche e deterrenze etico-morali scandite dalle guerre di territorio, il loro movimento è stato in armonia con il progresso (al costo di sofferenze atroci che neanche ci immaginiamo). Da quando le guerre tradizionali non si fanno più, Europa e USA hanno fatto dei salti pazzeschi ed eccoci qua al fai da te.

  • @albefirewksalbefirewks4573
    @albefirewksalbefirewks4573 3 ปีที่แล้ว +21

    focus estremamente reale del nostro presente

    • @marcoiaconetti9937
      @marcoiaconetti9937  3 ปีที่แล้ว +2

      Era una discussione tra me e la signora Angela Terzani che mi ha dato questo breve video da pubblicare. Grazie

    • @marcosalvati2171
      @marcosalvati2171 2 ปีที่แล้ว

      Errore grave sull'impossibilità di rinascita del talento. Lui è di Memphis e misraim e sa molto bene di star mentendo. Parlo con cognizione di causa.

    • @giovannimarino1945
      @giovannimarino1945 2 ปีที่แล้ว

      @@marcoiaconetti9937 :(>)h

  • @walterdm240
    @walterdm240 2 ปีที่แล้ว +19

    Stimavo questo uomo ad esempio il suo capolavoro " il corpo" era un analisi disarmante della mercificazione dell' uomo , ridotto ad oggetto e soggetto del consumismo fine a se stesso. Comunque la terza dose e le sue esternazioni filo eugenetiche e discriminatorie nei salotti TV ,hanno ridimensionato il mio giudizio sulla sua figura di intellettuale libero. Essere molto intelligenti non significa a volte possedere un indipendenza intellettuale e lui ne è un esempio.

    • @alessandrorossi5992
      @alessandrorossi5992 2 ปีที่แล้ว +1

      TUTTO PERCHé si è vaccinato? ma va a ciappà i rat, cujun....

    • @lauragovoni4937
      @lauragovoni4937 2 ปีที่แล้ว

      Concordo !

    • @nadiamillia6608
      @nadiamillia6608 11 หลายเดือนก่อน +1

      Concordo. Lo stimavo anch'io e da lui mi sarei aspettata non la terza dose, ma che incoraggiasse tutti, e soprattutto i giovani, a ribellarsi. Da allora, anche sui video su cui prima avevo messo like, e anche se tratta di cose secondo me giuste, tolgo il like e metto il dislike.
      Lo stimavo, ora lo disistimo.

    • @paolas85
      @paolas85 11 หลายเดือนก่อน

      Sono d'accordo. Mi ha stupito sentirlo parlare contro i novax che, per quanto massa eterogenea e composta anche da individui stravaganti, era comunque un gruppo di persone pensanti che hanno avuto il coraggio di mettere in dubbio ciò che veniva (im)posta come unica soluzione. Lui stesso afferma che la scienza non è verità ma solo un sistema di deduzioni.

    • @mirianarossi6690
      @mirianarossi6690 วันที่ผ่านมา

      Bhe, per me ha ragione.

  • @sacielo
    @sacielo 2 ปีที่แล้ว +15

    baggianate senili. Tutti questi giovani che vanno in Porsche dove sarebbero? I giovani che hanno un'attivita' di famiglia mi pare la mantengano molto volentieri. Gli altri vanno a scuola e all'universita'; certo che maturano piu' tardi. Certo se i genitori e i nonni pensano solo ad accumulare ricchezza, e se ne fregano invece di educare la progenie, e la scuola... non ne parilamo (con le debite eccezioni), cosa ci si aspetta? In Italia poi, Paese di corrotti, furbie raccomandati fino al midollo, come vuoi che qualcuno trovi felicemente e naturalmente il suo posto nel mondo? Altro che pericoli, instabilita' e guerra (guerra, l'ha detto!). Un'educazione VERA che non sia solo istruzione (spesso non si raggiunge nemmeno quella), legalita', una politica meno corrotta, e poi vedi.

    • @samuelecreoleon1136
      @samuelecreoleon1136 2 ปีที่แล้ว

      condivido ciò che ha scritto aggiungo che lui e la classe finta intelletuale che prende ancora fior di quattrini x dire sciocchezze e falsi storici! Iniziano bene poi la popolarità li trasmorma in tuttologi!

    • @giuseppedimiccoli8081
      @giuseppedimiccoli8081 2 ปีที่แล้ว

      Io, invece, penso che Galimberti abbia ragione su tutto tranne su una cosa. Il grado di civiltà di un popolo lo vedi col passare del tempo. Le aziende si affidano ad avvocati per portare le leggi dalla loro parte per essere più competitivi, per abbattere i costi. L'idea di società non è altro che la riduzione dei costi in termini di mano d'opera perché è il mercato che lo impone. Un contadino non guadagnerà mai come un calciatore pur avendo un importanza decisamente maggiore, direi fondamentale. Ne parleremo quando non ci sarà più nessuno che si occuperà di nutrire gli esseri umani. E non manca molto. Per parlare di economia bisogna aver chiaro il concetto di vita. Viviamo in un epoca che non ha mai avuto pari. Quasi 8 miliardi di persone da sfamare. Decisamente troppe. Nel 1917 nel mondo erano 1 miliardo di persone. Forse è giunto il momento di ridimensionare il genere umano... Umano si fa per dire

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 ปีที่แล้ว

    Il Professore, passando dall'economia all'etica ha compiuto un grande passo. Ma non è sufficiente. Quando passerà dall'etica alla razza, comprenderà perfettamente perché le civiltà degradano e collassano.

    • @Dr_Eggman_2
      @Dr_Eggman_2 ปีที่แล้ว +1

      In che senso le razze?

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 ปีที่แล้ว +1

      @@Dr_Eggman_2 Nel senso che le razze sono il soggetto ontologico e sovraindividuale che determina tutte le singole culture e civiltà, mentre il degrado delle razza, tramite meticciato determina il collasso di tutte le loro creazioni. Questo fu bene inteso da Tucidide quando, di fronte all'Atene meticcia dei suoi tempi, diede questa sentenza definitiva: "Non sono in grado di agire in modo immediato ed efficace, hanno parità di voto, ma sono di stirpi diverse cosi ognuno tende al proprio utile e di conseguenza l’interesse comune viene meno del tutto, senza neanche se ne rendano conto”.
      "Il proprio utile", in un mondo bastardo questo diventa l'unico punto di aggregazione.

    • @Dr_Eggman_2
      @Dr_Eggman_2 ปีที่แล้ว

      Sono d’accordo, é palese il fatto che le popolazioni che vengono da fuori non hanno alcuna intenzione di far progredire la civiltà occidentale, io invece penso che cerchino in tutti i modi di distruggerla o renderci uguali ai loro paesi di origine, pieni di caos e morte. Comunque ti consiglio di evitare di usare la parola razza, perché rischi di essere defenestrato da qualsiasi discorso pubblico, nonostante tu possa dire la verità che molti hanno paura di ammettere ( o ritengono che non si possa dire perché sono discorsi parecchio scomodi).

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 ปีที่แล้ว

      @@Dr_Eggman_2 Nei momenti di transizione è indispensabile andare contro, citando continuamente quel termine che tra non molto si posizionerà al centro dell'interesse collettivo secondo necessità.
      In un libro scritto molti anni fa, ponevo in apertura queste considerazioni, che poi ne rappresentavano la tesi di fondo: "Questo libro intende dimostrare che la razza sarà il principio normativo del prossimo ciclo storico. Oggi è lei che ha sostituito la classe; così il mondo nuovo ha già sostituito quello vecchio. Ma per chiarire questo punto si è dovuto affrontare il problema che Nietzsche, a suo tempo, aveva già individuato come “il” problema del nostro tempo, ovvero: il rapporto tra l'Europa e il Cristianesimo.
      Contrasto radicale presente nella nostra Anima da venti secoli, non è ancora penetrato, adeguatamente, nella nostra coscienza".

    • @maurizioboselli797
      @maurizioboselli797 11 หลายเดือนก่อน

      @@Dr_Eggman_2 Le civiltà che vengono da fuori...vogliono magnà !! E non c'è niente che tu e il Raul o chiunque altro possano fare a riguardo..

  • @yurimanzali
    @yurimanzali ปีที่แล้ว +1

    Magari, la prossima volta, beviamo dopo l'intervista.

  • @0pus
    @0pus 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma perché decadono i costumi se non proprio per l'opulenza crassa e ottusa circa l'equilibrio: ovvero troppa ricchezza, ottenuta sulla pelle altrui e quindi per ragioni politico-economiche?!!

  • @user-un1yw6li2i
    @user-un1yw6li2i 2 วันที่ผ่านมา

    Meno male che questi giovani non sono capaci di fare le guerre...hanno bidogno di formazione per poter un domani trovar lavoro! L'era tecnologica, I.A. non e' progresso per i popoli...quelle cose servono ai potenti....😢😮😮

  • @juliancz
    @juliancz ปีที่แล้ว +1

    I giovani, che si trovano a dover vivere forse nel periodo storico più difficile di sempre, sono costretti a fare i conti con risorse globali sempre più limitate, sgomitando in un mondo sempre più complesso e competitivo, si prendono prediche e rimbrotti moralistici di "adulti" senza scrupoli che li coccolano e li vezzeggiano tentandoli con promesse di comodità, divertimenti e sballo; faticano e lavorano (ne conosco parecchi che lavorano la sera e studiano di giorno) anche per pagare le pensioni a lei e a quelli come lei (altro che "erodere la ricchezza"!), che invece siete cresciuti ancora nell'epoca dell'abbondanza e vi siete fatti forti consumando allegramente come se non ci fosse un domani. I giovani meritano almeno un po' di rispetto. E i cittadini, dopo una certa età, meritano la casa di riposo (prima o poi ci andrò anch'io, magari). La riverisco, Professore.

    • @GiulianoCazzola
      @GiulianoCazzola 11 หลายเดือนก่อน

      I giovani occidentali non sono mai stati tanto bene. Vivono nel benessere senza lavorare, prestare servizio militare, crearsi una famiglia, fare e allevare dei figli. E una vita insensata ma non opprime con la fatica e la responsabilità😢

    • @user-un1yw6li2i
      @user-un1yw6li2i 2 วันที่ผ่านมา

      @juiliancz . Guarda che la pensione a sua volta ce la siamo pagata e stra pagata...finiamola di dire baggianate...i giovani ci debbono pagare in c...o! Infatti ora i potenti si stanno limitando di dire quella c.....a! Ci piace scherzare con le cose.serie....😮

    • @user-un1yw6li2i
      @user-un1yw6li2i 2 วันที่ผ่านมา

      Sono convinta che i giovani stanno vivendo in un periodo macabro, e questo mi addolora molto, anche perché sono mamma e nonna

  • @theSpiritualCoach333
    @theSpiritualCoach333 2 ปีที่แล้ว +2

    mi sembra la descrizione della società italiana piu che europea. giovani che senza appoggi, case e soldi dei genitori sono tenuti fuori da tutto. senza un futuro, senza progetti di vita e di lavoro. tutto passa da quello che la tua famiglia può darti in termini di stauts sociale e opportunità. per il resto ci sono i concorsoni che durano anni e che come dice Garimberti ti inseriscono in apparati dove non conti nulla. le posizioni apicali sono tramandate per eredità famigliare o concesse per scambio di interessi privati. amen.

  • @samuelecreoleon1136
    @samuelecreoleon1136 2 ปีที่แล้ว +2

    se questo quadro è vero la sua generazione e gli intellettuali come lei avete una bella fetta di colpa!

  • @sdrsystem449
    @sdrsystem449 2 ปีที่แล้ว +3

    è da poco che seguo, gli argomenti che ho sentito li avevo pensati e mi fa piacere che vengano esposti bene, ma soprattutto che altri li abbiano rilevati( mi stavo convincendo di essere matto), l'unica cosa che mi piacerebbe vedere sviluppata di più è il fatto che sembra che Galimberti se pur catastrofico ha la speranza o forse la convinzione che altri esseri umani siano diversi da quelli che hanno costruito strutturato e mantengono questo sistema, però il marcio sta proprio dentro di noi, più che marcio direi limite, il punto a cui siamo arrivati è il limite della nostra intelligenza, ci vorrebbe uno scatto evolutivo....

    • @marco-me1uh
      @marco-me1uh 2 ปีที่แล้ว +1

      si il marcio sta chi per convenienza continua a cambiare idea.. tipo galimberti

    • @giulianamarsigli7749
      @giulianamarsigli7749 2 ปีที่แล้ว

      L'occidente è decadente per denizione

  • @LucaChientaroli
    @LucaChientaroli 7 หลายเดือนก่อน +1

    Mi dispiace leggere commenti entusiasti, i quali denotano che vi fate ipnotizzare da quest'uomo. In realtà, le idiozie che ha detto sono numerose: 1. Non è vero che i geni come Leonardo appartengono solo al passato, 2. Non è vero che i giovani non fanno la guerra perché non sanno farla, ma non la fanno perché non vogliono, 3. Non andare a lavorare non significa che la società sta decadendo, ma che la gente ha più tempo per dedicarsi a ciò che le piace e alla spiritualità e 4. Dove sta scritto che i figli devono prendere l'azienda del padre e portarla avanti? Un pensiero del genere è liberticida, mentre l'amore vuole la libertà dei singoli di autodeterminazione. Da qui si deduce che Galimberti afferma cose contrarie all'amore. Io sono figlio di un imprenditore e non mi interessa prendere la sua azienda, perché chi mi ama vuole la mia libertà. Io amo le persone, quindi ne voglio la libertà. È arrivato il momento che Galimberti vada a casa.

  • @martinonapoletano5750
    @martinonapoletano5750 2 ปีที่แล้ว

    Straordinario.

  • @calogeromonistero4803
    @calogeromonistero4803 2 ปีที่แล้ว

    Grandissimo!!!!!!

  • @carloancuso2758
    @carloancuso2758 2 ปีที่แล้ว +2

    Certo la ricchezza si sta spostando in Asia. L'avvio lo hanno dato i nostri industreiali sppostando le loro fabbriche per ridurre i costi. Allora io pensavo, ' ma poi chi comprerà i manufatti ?' Ad esempio è buona politica aver spinto la Russia verso la Cina ? La Russia il paese più grande e ricco di risorse della terra in braccio alla fabbrica del mondo. Non potevamo tenerci la Russia in Europa magari sostituendo la Cina con la Germania ?! Ma da quando non facciamo più una politica che interessi l'Europa ?

  • @ceciliaranfagni211
    @ceciliaranfagni211 2 ปีที่แล้ว

    Fredda e calda ok grazie delle visite mediche si

  • @paolocappelletto7196
    @paolocappelletto7196 2 ปีที่แล้ว +1

    Il solone Galimberti ammette di aver sbagliato. Ma non e' lui che anche favorevole all'immigrazione selvaggia? Si metta d'accordo con il suo cervello, continua a smentire ogni 6 mesi le affermazioni fatte.

  • @francescozanarelli6809
    @francescozanarelli6809 2 ปีที่แล้ว +4

    Interessanti i commenti degli haters che offendono senza aver capito una fava. Geniali, e pensano pure di saperla più lunga. Immensi troll🔝💪🏻

  • @giuliomirosalico5311
    @giuliomirosalico5311 2 ปีที่แล้ว +4

    "non esistono le virtù morali, esistono le necessità che ti rendono virtuoso..." sarà che sono stupido io... ma mi sa che con tutta 'sta filosofia ogni tanto parte qualche supercazzola...

  • @gabrielacristea6035
    @gabrielacristea6035 2 ปีที่แล้ว +20

    Egregio opinante, e pensare che adesso vorresti persino che "divenisse reato" il dissenso di chi si oppone democraticamente all'attuale e totale coercizione tecnocratica della società.

  • @Virginiacanale1882
    @Virginiacanale1882 7 หลายเดือนก่อน

    ❤mio adorato

  • @fttmega91
    @fttmega91 2 ปีที่แล้ว +1

    Immenso Galimberti!

  • @diegoseraph9225
    @diegoseraph9225 2 ปีที่แล้ว

    Un grande!

  • @riccardocarbone7896
    @riccardocarbone7896 2 ปีที่แล้ว +24

    se domani tutti si svegliassero e iniziassero a vedere la realtà come lui il capitalismo crollerebbe, pensiero geniale

    • @xxxxxx....
      @xxxxxx.... 2 ปีที่แล้ว +3

      E quale sarebbe l'alternativa al capitalismo?

    • @gigigg4463
      @gigigg4463 2 ปีที่แล้ว +1

      @@xxxxxx.... capitalismo etico

    • @giordanocavatorta4320
      @giordanocavatorta4320 2 ปีที่แล้ว

      5* ROTAZIONE TERRESTRE...FAR CROLLARE LE COSE È MOLTO FACILE...DIFFICILE È COSTRUIRNE DELLE MIGLIORI...E GALIMBERTI È LUNGI DAL FARLO...LA SUA GENERAZIONE DI FILOSOFI È FALLITA...LUI NON LO SA' ANCORA...ALTRI FILOSOFI PIÙ ACCORTI HANNO ALMENO AVUTO UN RIGURGITO COSCIENZALE...

    • @ajejebrazorf8054
      @ajejebrazorf8054 2 ปีที่แล้ว +5

      @@gigigg4463 capitalismo etico è un ossimoro

    • @biancospino1235
      @biancospino1235 2 ปีที่แล้ว +2

      @@giordanocavatorta4320 Bro, tutto bene? Mi pari un po' vittima del rancore

  • @stigdagerman2556
    @stigdagerman2556 2 ปีที่แล้ว +3

    Che gli immigrati diventino imprenditori è pero una considerazione sociologica molto debole, priva di un'adeguata base di dati sperimentali. Un buon sociologo spiegherebbe le cose assai meglio. Gli immigrati che diventano imprenditori al 90% aprono negozi - ristorazione, parrucchieri, o simili - facendo leva sul risparmio accumulato dalle loro famiglie, esattamente come i nostri giovani. Assai diverso il caso dei cinesi, dal momento che ci sono società finanziare che comprano i bar delle nostre periferie, assegnandoli poi a giovani coppie che, benché proprietari, vi restano legati come normali impiegati. Voglia di vivere che i nostri giovani debosciati non hanno? Forse sì, ma darei una connotazione diversa al termine "imprenditore". E avrei dubbi anche sul fatto che, al netto di ogni considerazione razzista, "innestarsi e riprodursi" siano in sé valori positivi.

  • @fn3200
    @fn3200 2 ปีที่แล้ว +4

    Un mucchio di luoghi comuni e baggianate

  • @nabilcassabgi5645
    @nabilcassabgi5645 2 ปีที่แล้ว

    Impeccabile

  • @pasticcinideliziosi1259
    @pasticcinideliziosi1259 2 ปีที่แล้ว +15

    devo trovare chi vende l’erba a questo, ha un prodotto di qualità

    • @gigigg4463
      @gigigg4463 2 ปีที่แล้ว +1

      Cosa non ti convince scusa? Cosa ha detto di strano?

  • @paolobinda9990
    @paolobinda9990 4 หลายเดือนก่อน

    D'accordo sul fondo, pienamente. Non sono però d'accordo che in una società assediata (2.10 e ss) non sia più possibile la creatività.

  • @SkyNet_FPS
    @SkyNet_FPS 2 ปีที่แล้ว +1

    Prima dice che i giovani non hanno futuro per colpa della società, ora dice che invece è perché non hanno passato il lastrico e hanno capito cosa vuol dire non aver nulla, invece hanno tutto subito, allora si decida professore una buona volta

    • @sawyermusicofficial202
      @sawyermusicofficial202 2 ปีที่แล้ว +1

      Che poi è esattamente la stessa cosa detta in due modi diversi, non si contraddice assolutamente

  • @alessandrocomin2659
    @alessandrocomin2659 2 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo

  • @michele6744
    @michele6744 2 ปีที่แล้ว +3

    Amo quest'uomo!

  • @andreadallara3876
    @andreadallara3876 2 ปีที่แล้ว +4

    È vero che per tanti motivi siamo infelici e depressi, ma se fosse tutto così negativo allora i nostri ragazzi non sarebbero diventati campioni d Europa

    • @luigibohr4927
      @luigibohr4927 2 ปีที่แล้ว

      A quale campo si riferisce?

    • @angelinocingolani3689
      @angelinocingolani3689 2 ปีที่แล้ว +3

      Ma cosa dice ... Quelli giocano a pallone ... Mica lavorano !!!

    • @andreadallara3876
      @andreadallara3876 2 ปีที่แล้ว

      @@angelinocingolani3689 è vero che giocano a pallone, ma sono comunque lo specchio di una società e di una generazione che non è morta e ha energie e ancora voglia di vincere

    • @davide7708
      @davide7708 2 ปีที่แล้ว +3

      Commento invecchiato malissimo

  • @totovassallo7255
    @totovassallo7255 2 ปีที่แล้ว

    Grandissimo

  • @flaviocenci1019
    @flaviocenci1019 2 ปีที่แล้ว

    Bugia enorme ( : non è nato un GRANDE !!) perché lui è stato discente di Emanuele severino , però la sua natura non poteva cambiare,
    Perché il buio, non conosce la luce !
    E non potrebbe essere altrimenti, però , fuori dagli schermi , sicuramente avrà percepito, che Severino era il più
    Grande filosofo di tutti i tempi!
    Ma questa è un altra storia ........

  • @samuelecreoleon1136
    @samuelecreoleon1136 2 ปีที่แล้ว

    La parte che mi riguarda professionalmente l'ha toccata sul finale ma senza approfondire e spiegare bene la realtà di questo fenomeno migratorio. Se questi vengono ripresi e messi in rete come chissà che luminari o intellettuali da cui poter imparare, allora siamo messi malissimo ma di brutto!

  • @lafattoriaesperienziale7016
    @lafattoriaesperienziale7016 2 ปีที่แล้ว +1

    Dobbiamo ritornare alle origini ai valori.

  • @cristianbuttafuoco9876
    @cristianbuttafuoco9876 2 ปีที่แล้ว +1

    Oh cazzo! Finalmente un non- moderno che e' ancora in grado di ragionare da uomo culturale e non da squallido uomo economico.

  • @eliaspesce06
    @eliaspesce06 2 ปีที่แล้ว

    Trovo il futuro terrificante e peggiore molto più di adesso (aprile 2022), motivo per il quale questo periodo necessita di gente cazzuta che sappia combattere i problemi e guidare le persone verso un futuro almeno più calmo

  • @fabiodordoni9813
    @fabiodordoni9813 2 ปีที่แล้ว +5

    Sempre un piacere sentire il professore

  • @Aleister1963
    @Aleister1963 2 ปีที่แล้ว

    È così. Punto

  • @giordanocavatorta4320
    @giordanocavatorta4320 3 ปีที่แล้ว

    (4) 326° TU SEI UN GRANDE NEL TUO CAMPO NULLA DA DIRE... ANZI...

  • @paolo-px9gm
    @paolo-px9gm 2 ปีที่แล้ว

    Analisi lucida e senza speranza per come la conclude lui, invece le virtù morali esistono eccome

  • @ayeyeb4083
    @ayeyeb4083 2 ปีที่แล้ว +2

    Che bel carro di letame e ansie da boomer!

  • @Anirb.393
    @Anirb.393 3 ปีที่แล้ว +8

    il più lucido vivente

  • @andreadallara3876
    @andreadallara3876 2 ปีที่แล้ว

    Che poi in Italia non è che ci sia tutto sto benessere, a me risulta che ci sia ancora della gran miseria...

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 ปีที่แล้ว

      L italia e’ uno dei paesi piu’ ricchi al mondo. Forse non hai visto molto in giro. Se poi per te benessere vuol dire essere tutti milionari allora in nessun luogo del mondo c’e’ benessere

    • @andreadallara3876
      @andreadallara3876 2 ปีที่แล้ว

      @@toffonardi7037 mah! Se per paese ricco intende un paese dove la gente affolla gli all you can eat a 12 euro per mangiar riso e salmone, dove la benzina costa due euro al litro, dove la gente paga le bollette più care d'Europa, dove le aziende fan fatica ad arrivare a fine mese ( e le famiglie pure ) per pagare i debiti...allora abbiamo due concetti di ricchezza differenti

  • @eugenioguerretta4274
    @eugenioguerretta4274 2 ปีที่แล้ว +3

    Sono profondamente sconcertato che ci sia un godimento nella sua indole quando inizialmente parla dell'invasione occidentale la pronuncia con l'espressività e parole godute.....

    • @amicissimo
      @amicissimo 2 ปีที่แล้ว

      Probabilmente gode perchè anche lui è rattristato nel vedere questa società decadere giorno dopo giorno

  • @aldocompagnoni5851
    @aldocompagnoni5851 2 ปีที่แล้ว +11

    Che incredibile sequela di cazzate.
    Indicibili i danni che ha fatto e che continua a fare questo video.

    • @maxmaremmazzi4994
      @maxmaremmazzi4994 2 ปีที่แล้ว +1

      Ti voglio bene. Io veramente non riesco a fare la conta di quante boiate riesce a condensare quest'uomo in poco più di 8 minuti.

    • @aldocompagnoni5851
      @aldocompagnoni5851 2 ปีที่แล้ว +2

      @@maxmaremmazzi4994 normale amministrazione del trash sul web. Che abbia fatto grandi cose in passato peggiora solamente la risonanza; ma questo non toglie che qui siamo al "livello Giulietto Chiesa".

    • @francescozanarelli6809
      @francescozanarelli6809 2 ปีที่แล้ว

      Zio valzer che delizia leggere queste cazzate. Indicibili danni!!!🤣🤣🤣🔝💪🏻

    • @aldocompagnoni5851
      @aldocompagnoni5851 2 ปีที่แล้ว

      @@francescozanarelli6809 hai ragione, le idee imbecilli si autogenerano senza l'aiuto di Galiberti che ci parla delle invasioni barbariche senza citare una singola statistica.
      Poteva essere un prof di inegneria: e invece...

    • @francescozanarelli6809
      @francescozanarelli6809 2 ปีที่แล้ว

      @@aldocompagnoni5851 basta solo studiare e invece i professori frustrati fanno i commenti come i suoi. Verrò ad ascoltare le sue lezioni, sicuramente interessanti. Confermando i dati OCSE. Daje

  • @stefanobertuccioli6350
    @stefanobertuccioli6350 2 ปีที่แล้ว

    Se lui prendeva 110 mila lire e le case venivano 75 Milà lire al metro quadrato è come se oggi prendendo uno stipendio medio di €1400 le case costassero 110 Mila euro. Ma non è così le case costano dai 2200 a 3000€ m quadrato bene che vada

  • @immobiliaredipaolo4596
    @immobiliaredipaolo4596 2 ปีที่แล้ว +1

    Senza voler insultare chiunque si ritrovi in questo discorso ma sono una montagna di banalità e falsità e aggiungo che non ho mai guidato una Porsche e casa mia l'ho pagata da solo a 28 anni
    Galimberti = Fornero = giovani italiani choosy

    • @SuperZaka90
      @SuperZaka90 2 ปีที่แล้ว

      Mica parla di te, pensate che esistete solo voi e tutti gli altri sono come voi, pensiero più ignorante del tuo non c è

  • @maxmaremmazzi4994
    @maxmaremmazzi4994 2 ปีที่แล้ว +4

    Non riesco a trovare le parole per esprimere tutto il disgusto per quest'uomo e per coloro che concordano con il delirio nichilista di questo povero vecchio...

  • @fatbiankoislamaj319
    @fatbiankoislamaj319 2 ปีที่แล้ว

    Ma questo sono io e le mie idee ma solo che questo qua ha 65 anni e io 27 .

  • @giordanocavatorta4320
    @giordanocavatorta4320 3 ปีที่แล้ว +2

    (5) 326° A LIVELLO SPAZIALE NON VALI UN GRAN CHÉ... NEL TRAMONTO È INSERITO ANCHE IL SOLE CHE TI PIACCIA O NO... ED A NOI
    POVERI CRISTI... È SINONIMO DI VITA NON DI MORTE...

    • @eugenioguerretta4274
      @eugenioguerretta4274 2 ปีที่แล้ว

      Verissimo.....concordo

    • @giordanocavatorta4320
      @giordanocavatorta4320 2 ปีที่แล้ว +1

      @@eugenioguerretta4274 2*GIRO DI ROTAZIONE TERRESTRE...FARE I DISTRUTTORI CREA ODIENS...E BASTA UN DETONATORE...PER 🏢 COSTRUIRE CI VOGLIONO IDEE NUOVE...AVERLE SIGNIFICA ESSERE STORIONI ANDARE CONTROCORRENTE...E LUI ARRANCA...CIAO E GRAZIE...

  • @lucapassani1129
    @lucapassani1129 2 ปีที่แล้ว

    Un pò troppo ansiogeno per i miei gusti Galimberti in questo video. Tra poco i vecchi moriranno e la casa a qualcuno dovranno pur venderla.

  • @giordanocavatorta4320
    @giordanocavatorta4320 3 ปีที่แล้ว

    (8) 326° COSÌ COME FARÀ A MENO DI TE E DI ME... UN NULLA IN UN TRAMONTO INFUOCATO CI SENTIAMO COME LE FOGLIE SUGLI ALBERI D' AUTUNNO ALCUNE REGGONO...GRANDE POETA DI CUI NON RICORDO...FORSE CARDUCCI? UNO CHE HA FATTO IL FRONTE 15/18... GRANDE UOMO CHIUNQUE SIA...MIA MOGLIE LO SA'...

  • @filippofortunati3611
    @filippofortunati3611 2 ปีที่แล้ว +2

    Si sbaglia quando dice che non può nascere più nessuno come i "Kant, Leonardo da Vinci, ecc" , ne verranno altri molto più Grandi

    • @fabiodordoni9813
      @fabiodordoni9813 2 ปีที่แล้ว +5

      Di Maio dove lo collochiamo

    • @SuperZaka90
      @SuperZaka90 2 ปีที่แล้ว

      Ora nascono i tiktoker😂😂😂

  • @pinu.48.m.d.v.56
    @pinu.48.m.d.v.56 2 ปีที่แล้ว +1

    Come cambiano le PERSONE..... QUALCUNO le mandasse i video di oggi..... poveretto

  • @GiovanniLC
    @GiovanniLC 2 ปีที่แล้ว

    Predicator

  • @kresimircasimiroperan7520
    @kresimircasimiroperan7520 2 ปีที่แล้ว

    200km da Ancona: barbaro, complimenti, erano forse piu barbari i Loro figli,

  • @paolomorroni9389
    @paolomorroni9389 2 ปีที่แล้ว

    Sa tutto lui?

  • @renatovismara1362
    @renatovismara1362 ปีที่แล้ว

    LEGGI IL GEN. VANNACCI E IMPARA

  • @andreabartolini3073
    @andreabartolini3073 2 ปีที่แล้ว +1

    Un mito e basta.
    Esempio di vita.

  • @marco-me1uh
    @marco-me1uh 2 ปีที่แล้ว

    va dove ti porta il vento...

  • @marcellozanuso7273
    @marcellozanuso7273 2 ปีที่แล้ว

    tutta questa cultura a che gli è servita ?

  • @edoardoboncinelli9459
    @edoardoboncinelli9459 2 ปีที่แล้ว

    And so what?

  • @martinmariani8974
    @martinmariani8974 2 ปีที่แล้ว +8

    Ritengo che il decadente sia lui, con la sua filosofia dal pensiero debole.

    • @ablackpencil8249
      @ablackpencil8249 2 ปีที่แล้ว +5

      Secondo me , e secondo tanti, la dice giusta. A modo suo, si, ma è essenzialmente corretto.

    • @eugenioguerretta4274
      @eugenioguerretta4274 2 ปีที่แล้ว +2

      Vero....AMEN..... ha una meravigliosa sensibilità nel raccontare problematiche molto forti molto profonde ma il problema è che non è così che si possono affrontare dei problemi complessi perché lui pota via tutto e racconta 4 storie e basta ma non è assolutamente così la descrizione corretta di problematiche ben articolate che affronta Assolutamente no assolutamente no assolutamente no

  • @francescomariacapitanio9112
    @francescomariacapitanio9112 2 ปีที่แล้ว

    Caro prof ... ma perché è così difficile non cedere alla battuta infelice sulla politica? A questo punto ci dica lei che ha letto tanto ... Leo, per chi vota???

    • @francescomariacapitanio9112
      @francescomariacapitanio9112 2 ปีที่แล้ว

      Ovvio che è Lei ... sia mai che dovesse pensare che non abbia fatto le elementari.

  • @manlioerta7221
    @manlioerta7221 2 ปีที่แล้ว

    L'Europa è debole solo perché, come dice Canfora, è "un gigante incatenato." Quando sarà capace di rendersi automa, non ci sarà affatto decadenza. La tecnica non è affatto negativa.

  • @tommasociani7498
    @tommasociani7498 2 ปีที่แล้ว +1

    Moralistone

  • @salvatoreiannicelli8562
    @salvatoreiannicelli8562 2 ปีที่แล้ว

    chi il plagiatore seriale vergogna a chi diffonde l'afilosofia
    th-cam.com/channels/wysEdDD1XbLvDlQw6xlVxg.html

  • @andreaconti9927
    @andreaconti9927 2 ปีที่แล้ว

    i deliri fanatici di un vecchio trombone

  • @sandrodarco2981
    @sandrodarco2981 2 ปีที่แล้ว

    Pessimismo e fastidio…. pessimismo e fastidio, sofferenza e fastidio…

  • @paolobinda9990
    @paolobinda9990 4 หลายเดือนก่อน

    Abbiamo però la possibilità di imparare il cinese e l'arabo... anzi: fatelo, io a 67 anni ci provo, ma chefatica! Fatelo a 18, fatelo a 25!
    fatelo a 40 anni.

  • @BooksAudioSearch
    @BooksAudioSearch 2 ปีที่แล้ว +3

    Non sono del tutto d'accordo

    • @segsig2870
      @segsig2870 2 ปีที่แล้ว +1

      L'importante è ragionare non secondo i canoni e i principi del politicamente corretto, ma in base all'evidenza dei fatti

    • @BooksAudioSearch
      @BooksAudioSearch 2 ปีที่แล้ว +2

      @@segsig2870 l'evidenza dei fatti innalza l'Occidente non di certo ne mostra decadenza, se non economica

    • @segsig2870
      @segsig2870 2 ปีที่แล้ว

      Magari... Cina e India stanno viaggiando al triplo dell'EU e di questo passo ci supereranno a breve, anzi in certi ambiti ci hanno già superato

    • @danielelunardi9638
      @danielelunardi9638 2 ปีที่แล้ว +1

      Un delirio.

    • @eugenioguerretta4274
      @eugenioguerretta4274 2 ปีที่แล้ว +2

      .....non sono per NULLA D'accordo..... belle parole ma strutturalmente parziali Infatti un argomento grande e complesso lo liquida sempre in due parole ma non è così che si affrontano i problemi

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 2 ปีที่แล้ว

    Pessimo.

  • @matteosavi656
    @matteosavi656 2 ปีที่แล้ว +2

    Ok, boomer

    • @nafets98lool44
      @nafets98lool44 2 ปีที่แล้ว

      ...ma è la realtà dei fatti, dove ci vedi del boomerismo?!?!

  • @aalb1873
    @aalb1873 2 ปีที่แล้ว

    E il progresso attraverso la tecnica?