SPOILER: Anche io appoggio la scelta di Cap. Secondo me lo ha fatto anche in onore di Tony e Natasha. Tony si è sacrificato perché gli altri potessero vivere, e allora Steve ha deciso di vivere davvero, non soltanto combattere per sempre. Per quanto riguarda Natasha, lei voleva il bene della sua "famiglia", anche nella prima parte del film dice a Steve di andare avanti e rifarsi una vita e così lui ha fatto, ma nel passato, perché semplicemente non apparteneva al presente. A me sembra bellissima come cosa e lo definirei anche character development, dato che per tutto il suo arco narrativo non è mai riuscito a pensare a sé stesso e non combattere per gli altri, mentre alla fine ce la fa.
blurry lets ma scusa tornando indietro e permanendo in quel momento cap non ha creato una linea temporale diversa?...e soprattutto non ci sarebbero stati due capitan america nel passato di quella linea temporale cosí creata?
Pensiero mio: quello che viene "spiegato" dopo il film dai registi ha valore zero. Non è che io fra 20 anni faccio vedere ai miei figli Endgame e gli devo mettere davanti l'intervista ai Russo per fargli capire le cagate che ci sono dentro. Il film mi ha stra-emozionato, però le paraculate non si sopportano.
il punto è che la spiegazione non era necessaria. Almeno io alla fine del film avevo capito benissimo....ci sono abbastanza spiegoni per arrivarci. Lo dicono chiaramente che riportando le gemme si evita di creare alterazioni del tempo...ed ovviamente cap restando li non rispetta le regole di 'mantenere tutto inalterato', quindi si intuisce che ha creato un tempo alternativo dove coesistono 2 cap. Nei fumetti poi funziona anche così, quindi chi segue il cartaceo da sempre non ha nemmeno questo problema.
Tra l'altro per me la spiegazione post film crea ancora più problemi.. Se è vero che ogni viaggio nel passato crea una realtà alternativa allora è vero che quella della scena finale non sia la time-line principale ma un'altra alternativa.. E per lo stesso principio cap non potrebbe mai tornare nella principale
A me invece la storia del topo ha dato parecchio fastidio. Perché è una cosa sbagliata a vari livelli: - chi ha riportato il furgone li'? - chi l'ha riportato non si è chiesto che cacchio era quell'affare? - Ok che c'e' il caos (ma non abbastanza da portare in magazzino il furgone e da esserci un guardiano a sorvegliarlo) ma nessuno è risalito al proprietario del furgone? thanos ha cancellato anche i database per meta'?? - si ok dei 14 milioni e magari faceva parte anche il topo ma davvero non hanno pensato ad altro? qualche personaggio secondario o comparsa (che so' un ladro che cerca di fregarsi il furgone) o ancora un evento davvero imprevedibile tipo un cortocircuito (mi avrebbe comunque convinto di più) Ok la teoria del caos, effetto farfalla, dell'importanza delle piccole cose pero' così l'eroe di tutta sta' storia e della salvezza dell'universo è un sorcio random
L'uscita di Ant-man dall'universo quantico si poteva anche risolvere in maniera coerente, magari tramite dispositivo di sicurezza che attiva Scott richiamando le formiche per far funzionare il macchinario. Il gap temporale lo risolvi facile perchè come dice lui "Per me sono state pochissime ore" e quindi prima di realizzare che aveva bisogno di aiuto passa il tempo e così via. Sarebbe stato un po' più plausibile...
Mi pare logico pensare che la relazione tra Steve e Peggy sia avvenuta in una realtà alternativa visto che Cap ha alterato il passato andando da lei. Infatti in The Winter Soldier si vedeva una foto di Peggy sposata con un altro uomo quando Steve è andata a visitarla.
SPOILER . . . . Provo a rispondere ad alcuni punti esposti da Vic: -Il topo (che non mi fa impazzire come soluzione) a mio parere è assolutamente parte di ciò che Strange aveva visto nella famosa unica possibilità. Ant Man ha un ruolo centrale nella risoluzione degli eventi scatenati da Infiniy War, quindi è decisamente plausibile che Strange avesse visto quando e come Scott sarebbe uscito dal mondo quantico. -C'è una scena in cui Nebula porta la fialetta a Thanos mentre lui è sul trono. Siamo troppo abituati ad avere spiegoni nei film, secondo me è stata giusta la scelta di mostrare solo quel gesto. Se Thanos avesse detto "consegnalo a Fauce d'Ebano e replichiamolo" avrebbe reso ancor più ovvio l'arrivo del Titano e il suo esercito nel futuro. Ogni tanto serve un non detto per creare quel minimo di effetto sorpresa. Sicuramente la tecnologia di Pym è stata ricreata e non conta quanto tempo ci hanno messo, il rientro al portale risulta nel medesimo momento per tutti. La Nebula del passato ha atteso che ci fossero particelle Pym per tutti, quindi ha sfruttato la tuta e la tecnologia della Nebula del futuro per tornare al portale per poi dare le coordinate al padre una volta arrivata nel futuro.
Possiamo spiegare all'infinito tutto quello che vogliamo, alla fine ciò che conta è cosa ti ha lasciato il film, a me l'amaro in bocca! Hulk non dà un pugno, Captain Marvel una presa in giro solo per spillare soldi nel vedere il suo film orrendo. Tanos che alla fine anche senza guanto è più forte di quanto fosse in infinity war con il guanto!! Ma dai! Occhio di Falco che per ottenere la gemma sacrifica Vedova Nera? In realtà è lei che si sacrifica.... troppe forzature, il topo poi.... Avevamo la possibilità di creare un mostro sacro del cinema e invece hanno fatto un mappazone di timeline degne del miglior Nolan!! Infinity War lo vidi 4 volte al cinema, questo mi ha annoiato e non vedevo l'ora che finisse, c'è altro da aggiungere per descrivere un film che doveva calare il sipario strappando applausi ? Non lo ha fatto... occasione persa e mai più recuperabile. Si dovevano risparmiare questi viaggi nel tempo, non fare distruggere le gemme a Tanos e andare a cercare di recuperarle e basta... avessero affidato a me la sceneggiatura lo avrei fatto cento volte meglio!!
Ciao Mattia...alla fine io sposo la tesi di Synergo: "non ci ha capito niente nessuno, ma tutti hanno apprezzato la battaglia finale in quanto l'unica cosa che conta, in questi film, sono le mazzate!"
Nessuno ha mai parlato di una cosa. Ma se come dice l'antico le gemme servono a mantenere un un equilibrio, adesso che thanos le ha distrutte nella timeline principale, come si vivrà in un mondo senza gemme?
Ho visto il film due volte, e la seconda visione mi ha fatto capire cose che mi erano sfuggite. Semplicemente quelle linee temporali alternative esistono, ed esisteranno anche dopo che Cap ha rimesso le gemme. L'Antico dice sostanzialmente che il problema è non avere le gemme, perchè toglierle a quella realtà alternativa sarebbe un disastro per quella realtà alternativa (es la gemma del tempo, che Strange usa per salvare il mondo da Dormammu. Se Cap non gliel'avesse riportata quella realtà sarebbe crollata per quello, perchè non avrebbero avuto un'arma contro Dormammu). Le linee temporali diverse, le diverse realtà, quindi, continuano ad esistere anche dopo il riposizionamento delle gemme.
Di tutte le recensioni che ho visto nessuno è riuscito a capire questo passaggio banalissimo della spiegazione dell'antico sulla rimozione delle gemme dalla loro linea temporale XD
@@alessandropilla1090 come ho detto, sono state mal'interpretato le parole dell'Antico. Tu, come Victor e molti altri (non voglio che sembri un attacco, anzi) avete capito che senza le gemme l'universo degenera. In realtà l'antico dice 'se togli una gemma da questo momento ci toglierai un'arma che ci servirà in futuro', riferendosi chiaramente a quello di Dr.Strange (che lei sembra riuscire a vedere) contro Dormammu. Non servono le gemme in quanto tali, ma servono in quel momento per quella realtà.
Beh ma sempre nel dialogo con l’Antico, Bruce, spiega (e fa anche vedere) che risistemando le gemme nelle linee temporali da dove erano state prese tutte le nuove linee create sarebbero state cancellate! Questo è il problema
Se accettassimo questa "paraculata" del creare universi alternativi, allora dovremmo accettare anche questo: Thor potrebbe tornare nel passato con una particella pym, rubare molte altre particelle pym da Hank, poi tornare in un momento qualunque su Asgard, rubare altrettanti martelli, per poi riportarli nella sua dimensione. Questo poi potrebbe ripeterlo per quante volte vuole, creando infiniti universi alternativi. Non è un po' assurda come cosa? Deve essere per forza regolamentata in qualche modo, dai
COMMENTO CON SPOILER Mi chiedo come mai vi fate tutti questi pipponi su Capitan America, ma poi non vi chiedete: 1) Come cazzo hanno fatto a non accorgersi dell'arrivo di Thanos se quando la sua nave è arrivata si è ingrandita ed ha distrutto il tetto. 2) l'edificio viene letteralmente bombardato e raso al suolo e nessuno muore lì dentro. 3) Nella battaglia finale si aprono i portali e si vede Asgard, che è stata rasa al suolo in Thor Ragnarok. Posso immaginare che Hulk riporti in vita gli Asgaediani (anche se loro sono morti ad inizio film e non uccisi dallo schiocco di dita) ma mostra LA NAVE DEGLI ASGARDIANI, non ASGARD ! Poi vabbè, a me non è piaciuto come hanno trattato Thor, 3 film a menarcela su lui che si danna perché vuole essere un buon RE e poi manda tutto all'aria dopo che abbiamo visto ASGARD in piedi e funzionante.
Sul punto tre, posso dirti che, secondo me, non si tratta di Asgard ma bensì del Wakanda e che quell'apparenza dorata probabilmente è dovuta al colore e gli effetti di luce del portale magico!
1) Protocollo cerniera, nave ancora di dimensioni ridotte e contemporaneamente erano occupati a riportare in vita l'universo senza far schiattare Hulk. 2) Sono gli Avengers eh... gli unici che possono rischiare sono Occhio di Falco e Rocket (che vengono mostrati entrambi non particolarmente feriti dalle macerie) per tutti gli altri non sono un problema. 3) Gli asgardiani sono stati trucidati prima dello schiocco, non sono stati riportati in vita. Valchiria, Korg e altri vengono da New Asgard, il villaggio in Norvegia che vediamo ad inizio film (e si vede alle loro spalle). 4) Thor è stato 3 film a menarcela che NON voleva essere re. Lo dice ad Odino (Loki) in The Dark World e lo dice ad Hela che lui non vorrebbe regnare ma a lei proprio non può lasciarglielo fare. Valchiria non è Hela e non è Loki.
@@antoniocastiello8341 Stark è un comune mortale, date che non aveva l'armatura a proteggerlo ( sarebbe dovuto morire ) Cap, ha dei "superpoteri" ma non è in grado di resistere ad un colpo ( anzi più colpi ) dei cannoni della nave.
@@tg-k6yt255 Ironman aveva l'armatura. Come Antman e War Machine. Nel momento in cui Hulk indossa il guanto si preparano tutti, Tony tira fuori addirittura uno scudo. I colpi arrivano subito dopo. Cap come dici tu non è così forte da resistere ai colpi dell' astronave, ma essere colpito in pieno sarebbe stata sfiga. Io intendevo dire che è abbastanza forte e resistente da uscire indenne da sotto le macerie dall'edificio collassato.
Si, ma io considero triste anche quando molta gente dimostra di non volere capire ciò che accade nel film e non di non avere capito cosa sia successo in esso...metto ciò che dici te e ciò che dico io sullo stesso piano, in pratica! I registi sono paraculi e hanno fallito nel far capire cosa volevano mostrare, ma paraculi lo sono anche coloro che non vogliono accettare come viene spiegato qualcosa in un film e adducono la scusa che lo stesso sia pieno di buchi di trama! XD
però sono necessari visto che la gente vuole la pappa pronta e che gli venga spiegato anche il pù piccolo particolare che magari per i registi è logico o ininfluente
ti sei incacchiato da morire per la storia di Power Broker, però sul cambiamento di teschio rosso hai lasciato correre, eppure anche quì si tratta di una virata estrema...
questo film è stata la fine di una storia cominciata nel 2008 , e questo è encomiabile da parte della marvel , hanno dimostrato di avere grande capacità di pianificazione e di saperci fare sul marketing ; tuttavia questo film oltre alle scene spettacolari che ovviamente non potevano mancare è pieno zeppo di buchi di trama , dato che quando giochi con i viaggi del tempo devi saperci fare alla grande altrimenti sputtani qualunque logica fantascientifica . il film inoltre è di una lentezza esagerata nella prima parte , 50 minuti di film potevano essere tranquillamente mostrati in 20-25 ; ci sono state scene a dir poco inutili , tipo la seduta di terapia di cap. , il selfie con hulk con annesse battute ridicole di ant-man , e ovviamente il "ritrovamento" di quel personaggio chiamato thor ma che personalmente non lo è più dal suo secondo film stand alone . la partita a fortinet veramente ha toccato picchi di trash inaudito. concludo dicendo victor che apprezzo molto i tuoi video , però il paragone di teschio rosso con il dottor manhattan anche solo per fare una metafora mi ha fatto veramente male xdxdxdxdxd.
si è visto un pochino di buon Thor nello infinity war, ma in endgame è stato proprio demolito, Thor 3 non bastava a distruggerlo. Comunque è vero, la prima ora di film era da rifare o da rimontare
Frusciante ha ragione su tutta la linea. Cercare di riempire i buchi supponendo cosa potrebbe essere accaduto ha poco senso. Le cose o sono chiare per come esplicate dal film oppure è un rattoppare tutto. ''anche perchè forse....'' ''non ci è dato sapere se...'' sono tappabuchi. Le parole dei Russo poi lasciamole perdere che inventano tutto in base a come gli gira sul momento. Il sistema dei viaggi nel tempo se lo sono completamente inventato perchè sia contraddetto dalla trama stessa, sia perchè prima vale una cosa, poi un' altra. Se questo fosse stato un qualsiasi altro film, nessuno sarebbe stato così magnanimo dicendo: ''teoricamente...'', '' è possibile che....'', portando a tutto il discorso: ''se vuoi fare una cosa fantascientifica, rendila plausibile...''. Praticamente ci facciamo star bene tutto in virtù del fatto che sia Endgame. Le cose che non tornano non sono ''pippette'', sono alla base della trama e muovono la trama stessa. Se ne sono altamente strafregati perchè pure avessero messi gli Avangers a ruttare per due ore, avrebbero fatti i miliardi lo stesso.
C'è anche un'altra cosa da considerare però. Se una cosa non è spiegata nel film e qualcuno la interpreta in modo da esporla come "buco di trama", allora è perfettamente legittimo che qualcun altro provi a interpretarla in modo diverso. Cioè, se una cosa non è spiegata bene, chi ha deciso l'interpretazione giusta è quella che porta al buco di trama e non un'altra? Piuttosto, se una cosa non è spiegata bene, quello è: una cosa non ben spiegata.
Però in un film non puoi spiegare tutto, altrimenti tratti lo spettatore come un cretino e il prodotto perde anche tutta la sua bellezza. Anzi, in questo film ci sono ben DUE spiegoni su come funzionano i viaggi nel tempo, personalmente avrei addirittura forse preferito non avessero spiegato niente e lasciato tutto alla comprensione degli spettatori. Tanto si capisce che se il futuro resta uguale il passato è alternativo, se cambia è una linea unica. Hanno scelto per le linee alternative, come accade nei fumetti e come personalmente ritengo più apprezzabile; che se avessero annullato tutto tipo "X-Men: Days of Future Past" dopo 22 film sarebbe stato una boiata.
@@MarcoRomano147 eh ma questo si può dire di dettagli che comunque non inficiano la trama. Quando gli avvenimenti principali si basano però su eventi assolutamente inconciliabili col senso logico non solo generale, ma anche con la parvenza di credibilità che il film vorrebbe avere, il discorso decade.Che i Russo, famosi per inventarsi un po' la qualunque, se ne escano con spiegazioni raffazzonate giorni dopo, è una furbata indegna. Ci sono una marea di cose che non hanno senso in quanto tali, non è questione di messa in scena, è proprio incoerenza narrativa.
tu continua a crede alle michiate di frusciante che non ha capito mezzo film....e ho sentito youtuber, come il sopra presente dire che suicide squad è bello, e criticate avengers end game?
Mi spiace Victor ma se dei registi arrivano a "spiegare" aspetti del film nelle interviste vagheggiando e creando contraddizioni con il film stesso hanno floppato totalmente. Alcune tematiche nel film sono state spiegate troppo velocemente e non con chiarezza, poi quello che mi vengono a raccontare nelle interviste poco mi interessa
per me invece stanno floppando anche tutte quelle persone che siccome hanno l'idea radicata che delle cose funzionano in un modo perché è così che funzionano nella maggior parte degli altri film e non accettano il fatto che in questo film hanno voluto dare una nuova visione di tale funzionamento spiegando abbastanza comprensibilmente(nel film) come esso funziona(ciò che hanno detto i registi dopo il film per me non fa altro che confermare ciò che avevo capito io guardando il film e quest'ultimo l'ho visto ieri sera, quindi non è che posso ricordarmi male ciò che ho capito e ciò che non ho capito), allora considerano il tutto come buchi di trama o l'intervento successivo dopo l'uscita del film come un flop...se tu hai un paraocchi che non riesci a togliere non puoi pretendere che ciò che non accetti sia sbagliato! Un sacco di gente stava chiedendo come funzionasse qualcosa o come mai era successo qualcosa, i registi hanno dato una risposta, punto. Sinceramente, nel mio gruppo di amici con cui sono andato a vedere il film tutti hanno capito ciò che è stato spiegato nel film, anche chi non ha mai visto altri film Marvel prima di questo e Infinity War o chi non si intende di viaggi nel tempo e simili! In pratica, sono d'accordo che i registi abbiano fatto una paraculata, ma dire che stiano floppando perché devono spiegare delle robe dopo l'uscita del film quando ci sono persone che hanno dimostrato di non volere capire e non di non avere capito mi pare un pò esagerato!
@@carljonson1347 Si si ho sbagliato a scrivere flop totale, il film nel complesso è molto buono. E per quanto riguarda le interviste se le hanno fatte è perché la maggior parte delle persone non è riuscita a capire non tanto il concetto di viaggi nel tempio, ma i effetti e cause determinati da questi ultimi nelle varie dimensioni. Insomma questo è un concetto nuovo e introdotto senza spiegazioni esaustive secondo me NECESSARIE (potevano risparmiare tempo togliendo le gag di fortnite e Thor versione alcolista anonimo). Tralasciando il fatto che i viaggi del tempo sono oggettivamente una cazzata, ma essendo un film marvel si può assolutamente accettare, è il modo in cui li scoprono che è quasi comico. Tony Stark dopo aver rifiutato di offrire il suo aiuto agli Avengers scopre assolutamente a caso la chiave di volta dei viaggi nel tempo ( senza parlare di antman liberato da un topo che mi è sembrata una forzatura) Inoltre, non so se riesco a spiegarmi, il modo in cui gli Avengers viaggiano tra le dimensioni senza badare a creare uno squilibrio nella dimensione stessa mi sembra sciocco. Per esempio Thor che ruba il martello ad un Thor di un'altra dimensione, quindi lasciandolo vulnerabile (e con lui asgaard o come si scrive). Ok non hanno voluto introdurre il concetto di "effetto farfalla", ma anche questa è una grandissima forzatura l. I fratelli Russo hanno voluto distruggere le leggi della fisica del causa-effetto togliendosi dalle palle molti aspetti che avrebbero potuto influenzare la scorrevolezza del film, ma non la definirei proprio una mossa da top film.
Tutti quelli che lo definiscono un capolavoro non si accorgono di come i Russo abbiano evitato problemi di narrazione "nascondendo mucchi di polvere sotto un bellissimo tappeto indiano" Mi andava di scrivere questa metafora ahahsh
è proprio vero, quando qualcuno cerca di presentare qualcosa di nuovo tutti a evidenziarne i lati negativi(accantonando bellamente quelli positivi o ignorandoli) e a demolirla(magari affermando anche che era meglio il vecchio), quando qualcuno presenta qualcosa di vecchio e abusato tutti a lamentarsi che nessuno porta qualcosa di nuovo...siamo proprio incontentabili! XD L'arroganza e la pienezza di se è una brutta bestia e nemmeno io, sinceramente, ne sono immune...il film mi è piaciuto e, anche se ho riscontrato dei lati negativi e delle paraculate in esso, ho compreso la maggior parte di ciò che è stato spiegato nel film...e comunque almeno cerco di risparmiare chi mi circonda dalla mia eventuale arroganza affermando che il film sia pieno di buchi narrativi e abbia dietro una sceneggiatura carente perché ciò che è stato spiegato/mostrato in esso mi ha fatto storcere il naso...se qualcosa non mi è piaciuto o non riesco ad accettarla/condividerla, d'altronde, non vuol dire che il film sia fatto male! >.
@@federicovitali4717 Non è arrogante dire che Endgame non è un bel film, arrogante è dirlo con palese intenzione di sminuire l'opinione altrui e considerare chi gli è piaciuto il film in questione come dei trogloditi non abbastanza intelligenti per individuare tutti i lati negativi del film! C'è differenza tra il criticare un film fornendo delle opinioni costruite su qualcosa di solido pronti e aperti al dialogo e il fare lo stesso con l'esplicito o implicito intento di dare addosso a chi la pensa diversamente sminuendo e, un pò troppo spesso, insultando(anche se velatamente)! A parte ciò, purtroppo, è passato un anno e ammetto di non ricordare quasi nulla del film in questione ma non per questo vado in giro ai 4 venti urlando che è un film di m...a e che chi lo vede fà schifo! P.S. Ho scritto l'ultima parte di questo commento perché ricordo chiaramente che il mio commento di un anno fa era scaturito non tanto dalle critiche negative al film in questione ma all'atteggiamento arrogante di molti che le ponevano, alcuni con l'intenzione di dover aver ragione a tutti i costi su chi la pensava diversamente!
@@matteomontanari601 secondo me non ha detto stronzate, è stata una chiacchierata fra amici, e frusciante ha detto solo quello che pensava, ma non ha detto stronzate
@@giacomosecret23 si appunto, non ha dato vere e proprie motivazioni per le quali IW farebbe schifo (a parte che strange gli poteva tagliare il braccio), infatti a parte quello ha detto la cosa dello schiocco e poi in quellacon Victor (per quello che ho visto io, che mi sono fermato a metà perché non lo sopportavo più) lui ha parlato solo del fatto che in IW c'è un nano che in realtà è un gigante, che lo schiocco non ha senso (questo perché lui si è inventato una regola secondo la quale thanos è talmente forte che gli basta pensare di distruggere tutto e succede) e quella di strange che è l'unica che ha senso... Con questo non nego che IW ha dei difetti, ma non sono quelli che lui ha detto
Mi arrovella parecchio una cosa. Riportare la gemma dell'anima su Vormir 2014 non avrebbe dovuto "annullare" il sacrificio di Nat? Tecnicamente la gemma non se ne è mai andata da lì (visto che la mancanza anche di solo poco tempo come dice l'antico creerebbe una timeline in cui manca la Gemma) e quindi la vedova non è mai morta per prenderla.
li riporta la gemma e basta, quindi ha avuto il faccia a faccia con teschio rosso...ma nat è inreversibile... e il ciclo continua....cmq no l antico dice che se sposti una gemma metti a rischio la mia realta, si crea una nuova appunto dove dormammu fa un macello sulla terra...
Ma anche il fatto che Thanos distrugga le gemme ( in apparenza senza effetti collaterali sull'universo) quando l'antico che aveva la gemma del tempo dice che senza le gemme le forze del male avanzerebbero non è un'incoerenza ?
1) Non vorrei sbagliarmi ma nella videoconferenza tra Natasha, Cap Marvel, Okoye, Rocket, Nebula e War machine, Okoye dice che ci sono dei movimenti strani delle placche e Carol Denvers dice che succede anche nelle altre parti dell'universo. Non so se possa essere un effetto della distruzione delle gemme. 2) credo che l'antico si riferisse a entità oscure alla Dormammu, che minassero la loro realtà
ma per esempio la gemma dello spazio era circondata dal cubo tesseract, che prima dello schiocco(endgame) era stato tolto per inserirla nel guanto; quindi come hanno fatto a restituire il tesseract intatto nel passato? perché thanos su infinity war lo rompe, non lo apre in maniera ordinata, perciò come funziona ciò?
Secondo me l'incongruenza peggiore è decisamente il "Guanto Stark". Thanos è più intelligente di qualunque terrestre, e ha tecnologie più avanzate. Com'è possibile che lui avesse bisogno di aiuto per costruirsi un guanto, mentre i Vendicatori no? Contando che una delle ragioni per cui Thanos ha aspettato tanto per mettersi alla ricerca delle Gemme ("plot point" fondamentale per giustificare la lunghissima durata del MCU) sta proprio nel fatto che non aveva un modo per contenerne il potere.
No thanos perché all'inizio andava di pianeta in pianeta ha uccidere la metà della gente? Perché lui nn sapeva che le gemme erano così forti da farlo fare con uno schiocco
anni e anni di film con viaggi nel tempo mi hanno insegnato solamente una cosa: è inutile farsi i pipponi mentali, non se ne esce più. Sul discorso dell'unica fiala, beh, penso sia il male minore in realtà. Cioè, tra tutte le incongruenze e tutto, davvero è una cosa superflua. Almeno per i miei gusti alla fine. Io l'ho dato per scontato che lo abbiano fatto. Sul fatto del topo, l'ho visto legato al fatto di Strange e dell'unico futuro, poi certo, può essere la classica trollata. Ma davvero pensi che non potevano farlo riattivare tranquillamente da un inserviente o da un ladro nel furgoncino?
Cap ha portato la gemma dell'anima come sono andati a prenderla... Con la navicella spaziale... Ridotta piccola per portarla con sé quando viaggia nel regno quantico. Per quanto riguarda Nebula, le particelle Pym come spiegato dai Russo, squiddi ha duplicato la fiala per quanto gliene doveva servire. Nebula poi ha funzionato come GPS direzionandoli nel nostro mondo, cioè degli Avengers. Le realtà alternative sono 4 se non erro 1. Asgard dove va Thor e Rocket. 2. Vormir e dove prendono la gemma prima di Star Lord 3. 2012 poi 1970 (stessa linea temporale) 4. Cap con Peggy negli anni 40. O forse 5 mettendo da parte quella degli anni 70. Detto questo, non ha buchi di trama Endgame. Punto. Puoi creare anche una linea temporale, ma se non intacchi nulla, non succede nulla... L'importante è non prendere le gemme! Il fatto del topo è anche per far ridere, si parla sempre di cinecomics, se critichiamo anche ste cose veramente... Sarebbe troppo assurdo. E poi se dobbiamo proprio fare i pignoli, li era piena di spazzatura, quindi potrebbe benissimo esserci un topo. P.S. Chi critica la scelta di Cap è da pazzi.
Beh Victor, in realtà si. La casualità del topo è esattamente la parte chiave della visione di Steven Strange. Steven Strage dice che c'è una possibilità su quattordici milioni di futuri possibili. Diamo per valutato che quell'unica possibilità arrivi dalla combinazione dei seguenti elementi casuali: - Sopravvivono gli avengers giusti al primo schiocco di dita (Ironman per capire il salto nel tempo, Hulk per schioccare le dita diventando Professor Hulk, Capitan America per prendere lo scettro con l'"hail hydra", Clint e Natasha per la gemma dell'anima, Nebula per le info sulle gemme ignote, Rocket per l'astronave, Cap Marvel per salvare Ironman, AntMan per il regno quantico) - Un fattore casuale libera Ant-Man dal regno quantico in modo tale che possa esporre agli avengers la sua idea della possibilità di usare il regno quantico per il salto nel tempo - Ironman scopre che il tempo è un anello di moebius - I cervelli delle Nebula si mischiano - Thor ingrassa e perde fiducia in se stesso, quindi necessità di una conferma richiamando a se il martello nel passato portandolo nel futuro e permettendo a Capitan America di impugnarlo. - Viene scelto Hulk per schioccare le dita - Gamora si fida della Nebula del futuro - Capitan Marvel arriva al momento giusto e obbliga Thanos a staccare la gemma del potere per poterla sconfiggere - Ironman è al punto giusto per poter vedere il segno di Strange e spostare le gemme sul proprio guanto Quell'unico scenario con tutte le nove possibilità è quella che li porterebbe a vincere (ho fatto l'esempio di nove, ma possono essere molte di più). Quindi ci sono più futuri in cui un evento casuale ha liberto Ant-Man, ma che non ha permesso di "matchare" le altre otto. Come ho detto sotto un altro tuo video, sono convinto che il topo sia utilizzato sia per mostrare il degrado in cui la civiltà è arrivata a causa della depressione scaturita dalla sparizione della metà degli abitanti del pianeta, sia una metafora per la disney (Hai ragione, non è che ogni topo che vediamo nella Disney sia un riferimento a topolino, ma in questo caso, dato l'enorme numero di richiami e di minicameo, la presenza del topo come richiamo a Topolino è perfetta e sensata). Può non piacere il topo, ma è uno dei fatti scatenanti dell'unica possibilità di vittoria.
11:05 Le 5 timeline alternative non si sono annullate quando Cap ha restituito le gemme, semplicemente non sono state condannate dalla loro assenza, ma continuano ad esistere. Probabilmente la serie di Disney+ di Loki avrà luogo proprio nella timeline alternativa della Battaglia di New York. Ne parlo un po' meglio nell'ultimo video nel mio canale.
Sono dell'idea che un film non debba per forza spiegare tutto, altrimenti si entra dentro un circolo vizioso di spiegoni e diventa più un documentario che un film; va bene lasciare un po all'immaginazione dello spettatore, il quale è anche un modo per far discutere sul film anche giorni dopo la visione. I Russo hanno dato ste spiegazioni semplicemente perché hanno risposto alle classiche interviste post rilascio, non è che sono andati di loro spontanea volontà a cercare di coprire con una pezza momenti specifici della loro pellicola, momenti a cui tra l'altro erano arrivati anche alcuni prima di queste interviste.
Io la parte di Nebula la interpreto così. Le particelle Pym permettono di rimpicciolire una certa quantità di materia (grande a piacimento), e, nel mondo quantico, farla viaggiare nel tempo. L'astronave di Thanos infatti esce dal portale piccolissima e poi si ingrandisce. Per questo una fiala è sufficiente. Gli Avengers partono e tornano da soli perché quella per loro è una missione stealth, ma di fatto si può far viaggiare nel tempo anche un pianeta o una galassia, se rimpicciolita.
Ma un errore (triplo) nel finale nessuno l'ha notato? Prendere il cubo e riportare la gemma; prendere lo scettro e riportare la gemma; prendere l'orb e riportare la gemma. Se poi contiamo che quest'ultima non era neppure gestibile dalle mani umane di Starlord... diciamo pure che qualcosa non torna.
Ma soltanto a me i viaggi nel tempo non confondono poi così tanto? Cambiando il passato, non cambia il tuo presente, ma si crea una time-line alternativa. Fine ahah
@@alessandrogranato9082 Loki e Gamora sono state due coincidenze, nel senso che non sono stati loro a decidere di fare quella cosa, è successa per errore. Mentre quella di Steve non mi sembra una modifica così grave... In più l'Antico parlava del problema di lasciare QUELLA linea temporale senza una delle gemme, cosa che non è successa perché le hanno prese in prestito e poi riportate al loro posto
@@EnricoBaccilieri Il vero problema secondo l'Antico era lasciare QUELLA linea temporale senza una o più gemme, cosa che non è accaduta perché le hanno prese in prestito e poi sono state riportate a posto
Onestamente non li riesco a considerare errori, la questione del salto di cap io l avevo capita appena uscito dalla sala e non perché sono chissà che genio ma perché basta ragionare un secondo per arrivarci, per questo non sono d accordo con chi dice che senza questi spiegoni dei russo non si spiegherebbero, poi il fatto degli universi alternativi per me molti l hanno male interpretato, non è che nel momento in cui rimettono le gemme l universo si ricolleghi a quello originale, gia solo il fatto che in questo universo a una certa sia spuntato cap a dare le gemme lo rende diverso dal nostro semplicemente l antico era preoccupata del fatto che senza gemma perderebbero la loro difesa maggiore, poi si la nave portata da nebula semplicemente non ci avevano pensato e se pure un senso si può trovare è palesemente una forzatura
Nebula: Potrebbe tranquillamente aver portato la fiala dagli ingegneri di thanos, farla studiare e replicare; d’altronde ci potrebbero mettere tutto il tempo che vogliono a replicarlo, tanto il salto per il futuro lo possono fare quando vogliono, dato che comunque conoscono il punto temporale in cui dovrebbero arrivare.
Uno dei più grossi errori non spiegati per me è stato: perché cazzo capitan marvel non ha schioccato le dita durante la battaglia? Ok che era solo una scusa per indirizzare il guanto verso tony però dovevano farla meglio sta scena
@@LOgan-zb4fe si infatti, anche per me quella scena è un grave errore, a lei il guanto non doveva proprio arrivare a meno che doveva essere lei a schioccare le dita, così l'unica spiegazione è che è stupida 😂
In realtà non solo Capitan Marvel, ma tutti quelli per cui è passato di mano il guanto: Occhio di Falco, Spiderman, Black Panther... La spiegazione è banale: nessuno ha osato, Tony è stato invece pronto a suicidarsi.
Antonio Castiello quindi: degli eroi che Messi di fronte ad una scelta eroica non la compiono. Allora diciamo che sono persone con superpoteri, ma non eroi.
La faccenda dal topo la spiega Mr.Fantastic in FQ contro il Pensatore Pazzo. L' elemento X, cioè il caso che interviene nella realtà per modificarla. Lì era il postino qui un ratto..
@@matteomontanari601 be insomma, avenger 1 capiamo quella della mente e dello spazio, thor 2 e infinity war quella della realtà, non approfondiscono più di tanto ma almeno qualcosa lo fanno vedere, invece quella dell'anima zero, nessuna informazione a riguardo di cosa faccia, anche perché se non sbaglio dovrebbe essere una delle gemme più forti
@@matteomontanari601 mmmm bo, c'è una scena dove lo dicono (intendo la gemma della mente che è la più forte)? Non leggo molto i fumetti però sapevo che pure li la gemma dell'anima fosse la più forte, che fosse addirittura senziente. Fammi sapere sono curioso.
La cosa che io faccio più fatica a spiegarmi è come il sacrificio di Stark fosse l'unica speranza di vittoria quando gli avengers disponevano della potenza di Capain Marvel. Ad un certo punto lei aveva letteralmente in mano il guanto con le gemme e avrebbe potuto portarlo su un altro pianeta, tornare e uccidere Thanos, che senza pietre dovrebbe esserle inferiore (e siccome lei stessa gli aveva appena distrutto l'astronave lui non avrebbe potuto seguirla); avrebbe anche potuto usarlo lei da subito al posto di Tony, di sicuro non sarebbe morta. Che poi ho anche dubbi riguardo allo stesso Thanos, che in questo film senza gemme è molto più forte che nello scorso film in cui ne aveva più di una; non riesco ad evitare di pensare che abbiano adattato la potenza del villain alle esigenze narrative: non potevano fargli uccidere i protagonisti prima (anche se chiunque lo avrebbe fatto) e ora dovevano renderlo la minaccia più pericolosa possibile.
Raga, so che sono ormai con un anno di ritardo, ma.. sti buchi che dite sui viaggi temporali ecc. Vanno chiarite nel film stesso, ok prima c'è la battutina con ritorno al futuro, e viene ribadito da hulk, tony, e nebula che non funziona così, se vai nel passato e alteri qualcosa non va a modificare la continuità che abbiamo visto tutti questi anni, anzi ne crea una nuova timeline che continua con quei cambiamenti ormai già compiuti, per questo non hanno avuto problemi a scontrarsi con i loro stessi del passato, perché non cambia niente sul presente, con il discorso dell'antico invece, dice chiaramente che se si rimuove una gemma da quella realtà, essa rischia una catastrofe, non ha mai menzionato di viaggi temporali ecc. Lei parla che ogni realtà deve avere tutte e sei le gemme dell'infinito, questo per far chiarezza visto che un certo tizio che si fa il cinefilo ha detto che il film ti bombarda di teorie diverse, non è vero, e l'altro discorso cap, come detto sempre da hulk, chi va al passato e ci rimane, esso diventa il suo futuro, e il presente che ha appena lasciato, diventa suo passato che non viene alterato comunque per il suo nuovo futuro, ovvero che si crea un'altra timeline, anche qui sempre il discorso gemme, non importa se gli eventi venivano cambiati, ogni timeline è una realtà diversa, basta solo che ognuna abbia tutte e sei le gemme, infatti cap le riporta indietro, non importava in che stato fossero, ovvero gemma dello spazio fuori dal tesseract, quella della mente fuori dallo scettro, perché come sempre detto dal film, non modifica niente della continuità che abbiamo visto, soltanto di quelle timeline alternative in cui erano andati, bona, poi cap decide di rimanere, e lo scudo che porta a sam alla fine infatti appartiene a quella realtà che ha vissuto, che sarà andata avanti con eventi diversi da quelli che abbiamo visto ma sempre con capitan america che avrà usato quello scudo, l'altra cosa con loki, fu realizzato apposta per giustificare la nuova serie di lui, che mostrerà che conseguenze ha fatto, visto che a differenza di cap, lui se l'è portata via, poi certo non diffendo del tutto tipo il sacrificio di nat, visto che clint infatti si rifiutava di lanciarla fino alla fine, e l'ha ottenuta comunque, potevano modificare i dialoghi per farlo accettare di sacrificarla per la gemma, oppure il fatto che hanno decisso che rocket parlasse vagamente della gemma del potere dicendo solo che era su quel pianeta, quando nebula invece poteva farlo, visto che lei con l'esercito che invia ronan negli eventi all'inizio di guardiani della galassia sapevano dov'era di preciso, infatti lo consideravano mancanza di spiegazione, e lo è purtroppo se non ti metti a ragionare solo per chiarirti quello, anche col guanto nanotecnologico, si poteva mostrare come hanno dedotto la soluzione per emulare tali capacità di contenere le gemme, o addirittura potevano tornare con l'aiuto di thor su nidavellir, per farsi aiutare dal nano, se era sopravvissuto
esatto, e le altre? come ce le porta sui piani nel 1970? che fa aspetta che scocchi l'anno e il giorno preciso così che l'anziano cap dia di nuovo le gemme a tutti?
ritrasformarla nel tesseract ? che cazzo stai dicendo? ma l hai capito che cap una volta riportato le gemme al suo posto hanno creato altre realta comunque?...quindi lui le rimette apposto, convinto che tutto andrá per il verso giusto ...ma ha creato multiversi...da li partono le serie tv disney...
In DB il futuro da cui proviene Trunks non cambia, ma cambia il passato in cui torna il ragazzo al secondo viaggio, infatti compaiono 16, 19, 20 e anche Cell. Inoltre anche lì qualcosa non torna, esattamente come in Endgame. Se hai alterato il passato, creando una linea temporale alternativa, come fai a tornare nel futuro della tua timeline originale? In Ritorno al futuro infatti ogni volta che Marty apporta un cambiamento di ritrova in un futuro in parte diverso, Cosa che ha senso per quanto fantascientifica sia.
Ci facciamo andare bene che Tony possa replicare un guanto creato da dei fabbri divini? Allora ci facciamo andare bene anche il bucone di trama di nebula imho
@@matteomontanari601 io spero tu stia scherzando onestamente, se bastava uno stronzo qualunque a fare il guanto perché Thanos è andato da loro? Vuoi dirmi che non aveva qualcuno che riuscisse a farglielo? È oggettivamente una forzatura, se poi a te sta bene è un altro discorso...
@@velshoor5578 concordo con te... e poi non 1 ma 2 guanti Non c'entra solo la tecnologia Ma se Thor che è un dio si è dovuto fare attraversare dalla luce di 1 stella... solo la tecnologia non basta
@@matteomontanari601 Va bene che ironman è il vostro dio intoccabile, ma se uno stronzo qualsiasi costruisce un guanto, avendo le conoscenze limitate che hanno i terrestri, non pensi che un alieno, che conquista e stermina i popoli, non abbia trovato uno scienziato o più di uno ) che gli abbia costruiti un guanto più efficente di quello dei fabbri ? Il guanto dell'infinito, e infinitamente superiore a quello di tony, che avrebbe dovuto rompersi, ancora prima di utilizzarlo
@@tg-k6yt255 Io non sono assolutamente uno di quei tanti fanboy di Tony, ma la nanotecnologia si adatta alla forma (in ogni suo piccolo particolare) che scegli tu e che serve in quel momento, fosse stato lo Stark di Avengers 1/2 non ci sarebbe mai riuscito ma analizzando il guanto distrutto di Thanos dopo due schiocchi e con la sua tecnologia (che è sicuramente più avanzata di qualunque cosa sia mai stata in mano di Thanos) è riuscito a riprodurre una versione molto più scarsa del guanto fatto dai nani giganti ma che comunque funziona
Più del topo a me ha dato fastidio come Tony ha perso il tesseract nel 2012. Proprio in quel momento doveva entrare in scena Hulk? Mi sembra troppo forzato, per altro, Tony non si è fatto nemmeno un graffio? Stiamo parlando di un cazzottone di Hulk eh...
Teoria mia personale per quanto riguarda Nebula, scritta tra l'altro anche sotto il video di Caleel: Secondo me la fiala di particelle Pym permette l'entrata nel regno quantico di una "unità" fisica, ossia, nel caso di Nebula, come unità fisica intendiamo tutto ciò che è presente all'interno della tuta stagna appositamente creata; ossia Nebula e tutte le sue componenti/organi. Quando è il momento di tornare indietro, invece, è comunque necessaria una sola fiala, poiché questa volta l'"unità" fisica da far entrare nel regno quantico è la nave spaziale di Thanos, la quale è a tenuta stagna in quanto, appunto, un'astronave. Questa è la teoria che mi sono costruito e mi sembra perfetta se non fosse che (se non ricordo male) Nebula nel viaggio di ritorno è fuori dalla navicella e quindi costituirebbe una seconda unità fisica ahah quindi il punto rimane sempre quello: non dovremmo essere noi spettatori a costruirci questi castelli di carte...
Ma perché ti turba tanto sto topo? Semplicemente in 5 anni ad un certo punto qualcosa ha cliccato il pulsante del ritorno, ci sta che sia qualcosa di casuale, non capisco tutti sti problemi mentali che vi fate P.s. secondo me nel momento in cui hulk schiocca le dita riporta il tempo a quando le ha schioccate Thanos per due motivi: 1 ci sarebbe il problema che metà universo ha 5 anni in più dell'altra metà, 2 i film ripartono dal 2019
Non può essere. C'è la figlia di Scott Lang che alla scena del funerale è ancora grande, per non parlare della figlia di Stark. Quindi si, metà dell'universo ha 5 anni in più.
Effettivamente però quello che i registi hanno detto dopo il film (lo "spiegone") è che verrà chiarito in film o serie tv (Falcon e winter Soldier) future il motivo per cui, come si vede nel film, bucky sembrava sapere cosa stava per accadere e che sarebbe stato Falcon a prendere in mano lo scudo e hanno detto che sarebbe stato chiarito anche come cap fosse giunto lì perché in realtà in quella scena prima del ritorno di cap si sente un suono proprio da viaggio nel tempo.
Nonostante era ultimo film con CAP ecc ..meno di un anno fa mi ricordo di un intervista dove dicevano che dopo endgame non era ancora tutto finito per CAP... che c'erano ancora sorprese ...mi è rimasto in presso quel intervista se riesco la recupero e la posto...anche se contratti ecc finivano quà
Ma solo io mi sono accorto che capitan america non potrebbe usare i fulmini del martello? In ragnarok dicono chiaramente che i fulmini erano di thor e il martello funzionava da catalizzatore...
Ma più che di creare realtà alternative la preoccupazione dell'Antico era di creare realtà alternative in cui le Gemme non potessero essere usate per salvarsi, ad esempio con Dormammu
Quando facevano i viaggi nel tempo, l'anno in cui andavano corrispondeva all'anno di uscita del film corrispondente (per esempio, nel 2012 uscì il primo Avengers, e quindi vanno nel 2012 a recuperare le due gemme). Mi chiedo, visto che sono passati 5 anni, nel film l'anno corrisponderà a 5 anni dopo il vero anno di uscita del film? E' un pippone assurdo, lo so. Ma secondo me dovranno stare attenti a questo dettaglio se vorranno fare riferimenti a qualche anno nei prossimi film.
Deve essere tenuto in considerazione però, che tutte le emozioni che hai provato derivano da un seguito di infinity war(cioè un film che avrebbe dovuto trovare la sua conclusione in 4 secondi : con thanos che fa fuori tutti usando il suo effettivo potere, cosa che non fa visto che uccide CHIUNQUE TRANNE i nostri "cari e per sceneggiatura immortali eroi", oppure con lo stregone con la gemma del tempo che spostava il braccio di thanos con indosso il guanto dall'altra parte del mondo, mentre il resto degli eroi lo faceva fuori, visto che senza guanto thanos è un semplice hulk, che per quanto forte non può vincere contro 40 eroi da solo)
Io non mi ricordo, ma veniva specificato o si vedeva qualche foto la persona che aveva sposato Peggy? In caso contrario potevano riferisi a cap sin dal principio(creando in questo caso una sorta di loop) e che il cap del futuro abbia raccontato tutto a Peggy prima di farsi da parte
Il buco di trama più grande secondo me è un'altro. L'antico spiega a Banner che le gemme costituiscono il continum spazio temporale, se questo è vero come mai quando thanos le distrugge dopo lo schiocco l'universo non collassa ?
Il problema del viaggio nel tempo e perché Cap non può tornare è che: si, le gemme rivengono messe a posto, ma thanos non c’è più. Un sacco di avvenimenti non accadono e quindi la storia cambia, non c’è scelta.
se consideriamo la logica dei universi paralleli creati ogni volta che qualcuno fa un viaggio indietro e avanti nel tempo dobbiamo incominciare a contare a quanti universi creati siamo arrivati dal film di doctor strange (senza considerare l'utilizzo dell'occhio di agamotto da parte dell' antico e chi prima di lei)
A me sostanzialmente tre cose non sono andate giù per niente che li ho trovati difetti veramente grandi del film: -Captain marvel che sembrava essere importante e fare cose a inizio film, poi è sparita per 3/4 di film, torna sfasciando un astronave però non riesce a tenere testa nemmeno 10 secondi con Thanos, assurdo l'uso di questo personaggio; -La connessione tra Nebula del futuro e del passato, cioè il perché avessero questa connessione (con filmati alla R2D2 casuali) il fatto che lei non abbia avuto 3 secondi per ritornare nel suo tempo, tutto molto casuale; -Il problema di riportare le gemme nel proprio tempo: supponendo che sia tornato a mettere a posto il tesseract nel 1970, poi ha aspettato il 2011 per ridare la gemma del tempo? seriamente? doveva fare più viaggi specialmente quelli interplanetari
Oggettivamente mi importa poco del buco di trama di Cap. Piuttosto mi interessa capire come ha sistemato la prima timeline dove Loki è scomparso con il tesseract. Quello è il buco di trama visibile. Il resto dei pezzi, portati al loro momento non causano "danni" . Lui da anziano è giustificabile in diversi modi ma mi va bene restare nell'ignoranza. Il secondo buco di trama (la navicellona) è grosso come una casa vista dal microverso.
ciao, non sara' un incongruenza tecnica, ma il Tanos senza guanto e gemme, che combatte nella battaglia finale, non e' TROPPO FORTE ? cioe' in 3 non riescono a seccarlo quando in infinity war, con tanto di guanto, Thor lo stava per ammazzare? che ne dite?? ..qualcosa non torna
Mi trovo con ciò che dici, ma credo che per le questioni non spiegate non ci sia una vera spiegazione se non quanto mostrato nel film, semplicemente perché è un film e non un fatto accaduto realmente, e quindi qualunque cosa detta al di fuori della pellicola potrebbe essere contemporaneamente sia vera sia falsa. Avrei voluto più spiegazioni sulla questione di Cap, ma c'è un qualcosa che lui ha detto che mi ha lasciato un po' di spazio all'immaginazione: se non ricordo male gli hanno chiesto di presentare loro la donna che tanto cercava e la sua risposta è stata negativa. Questo potrebbe significare concretamente che lui è tornato al nostro presente con un salto temporale, e necessariamente prima della morte della donna, perché da come ricordiamo nel secondo film di cap, lui era già scongelato quando lei era ancora viva, e ciò porterebbe ad un doppio capitan america (di cui uno 10 anni più vecchio)
Condivido quello che dici sul ritorno al passato di Cap, è un gesto umano etc... (non mi metto a parlare di Sharon Carter dato che secondo me il motivo principale per cui questa relazione non sia andata avanti è la fine del contratto di Chris Evans) però c'è da dire che se i viaggi nel tempo funzionano come in Dragon Ball Z quando torna negli anni 70 è come se andasse in un'altra dimensione, perciò la Peggy con cui balla non è effettivamente la Peggy di cui si era innamorato nella sua dimensione (come Trunks del Futuro non è il Trunks del passato, sono due personaggi diversi) e questa cosa non mi ha fatto impazzire a posteriori. Però alla fine mi frega poco dato che da "Avengers Assemble" a "And I am Iron Man" ho avuto il battito accelerato tutto il tempo, emozioni così forti al cinema non le provavo da anni... perciò me la faccio andare più che bene questa cosa di Cap che torna negli anni 70
sento ancora gente parlare dei viaggi nel tempo (che, vi ricordo, non esistono) secondo lo schema del paradosso del nonno di ritorno al futuro come se quello fosse uno dei principi ineluttabili della termodinamica. perché allora non parlare del paradosso dell'autoconsistenza di novikov? perché questo nessuno lo cita? solo perché ritorno al futuro è più famoso dell'esercito delle 12 scimmie? i viaggi nel tempo di endgame funzionano perfettamente, smettiamola di paragonarlo al paradosso del nonno. Ultima cosa, Cap consegna a Falcon lo scudo perché nella sua timeline con Peggy è Falcon a diventare Captain America (glielo dice tra le righe, ascoltate bene il dialogo). nel film torna tutto, semplicemente molte cose sono lasciate offscreen perché più o meno palesi.
Per quanto riguarda la cosa del topo. Credo semplicemente che il futuro visto da Strange fosse un futuro in cui Lang viene liberato da un qualsiasi evento e a una qualsiasi data. Tanto non è importante quando gli Avengers attuano il piano.
Vic vedi che se anche cap ha riportato tutte le gemme e il martello al loro posto, quelle realtà alternative esisteranno per sempre e non si riuniranno mai con la timeline principale, perché se tutto quello che succede nei film passati rimane canonico, le cose che sono successe in queste timeline non sono mai successe negli altri film, e questo lo dice pure hulk, quindi quelle azioni hanno creato timeline che ci saranno per sempre
Forse non ho colto qualcosa dalla visione dei film. Tuttavia io avevo capito che cap fosse tornato indietro nel tempo, vissuto con Peggy Carter e solo dopo avesse riportato le gemme al loro posto, facendo "riunire" le varie timeline, e, infine, fosse ritornato da Sam e Bucky. In questo modo non dovrebbero esserci incongruenze perché rimane un'unica timeline. Sbaglio qualcosa?
Vista la simpatia e tolleranza per l'opinione delle persone, non uscirà il video con Frusciante, considerato che lui per aver criticato (pure su aspetti corretti) Infinity War si è beccato piú sbeffeggi e insulti di Mussolini a Piazzale Loreto. Applausi coi piedi
Un'altra ipotesi su come Thanos del passato faccia ad arrivare nel 2023 è che Cap aveva preso un bel po' di fialette, magari tornati le avevano messe nel macchinario. Anche perché fanno vedere, seppur in maniera poco chiara, che passa del tempo da quando tornano a quando finiscono il guanto (Cap ha un nuovo costume e comunque penso ci voglia almeno una giornata per creare un guanto del genere )
più che la guardia direi che fa la guida. la gemma in sè non è che abbia bisogno di protezione oltre alla condizione che lei stessa impone per il suo utilizzo
Mi chiedo davvero perché un film del genere venga osannato da critica e pubblico!!!! E non capisco neanche perché voi critici del web possiate essere così puntigliosi sulla trama di alcuni film ( DC ovviamente ) mentre in alcuni casi passate sopra a dei buchi neri clamorosi. 1) nell'universo, come un granello di sabbia nel deserto, la navetta di Ironia Man e Nebula viene ritrovata per puro caso da Capitan Marvel, poche ore prima che finisca l'ossigeno! ( Elemento che si ricollega ad un altra forzatura da serie TV di dubbia qualità che illustrerò dopo. 2) Stark letteralmente " a cazzo di cane " in un secondo inventa la teoria e l'arnese per viaggiare nel tempo poche ore dopo che venisse intelaiato il piano quasi impossibile...mhà!!! 3) le particelle Pim valgono per un solo viaggiatore, ok, Nebula cattiva viaggia nel futuro e appare insieme agli altri Avengers...da dove sbuca la navetta, grossa come un continente con Thanos e il suo esercito!?! 4) Capitan Marvel si scaglia a tutta velocità per buttare il guanto dell'infinito con annesse gemme nel furgoncino/macchina del tempo di Ant-man, si presume che una che in poche ore ( o forse meno ) riporta una navetta da un punto inoltrato e lontanissimo dell'universo alla nostra terra, non possa mai e poi mai venire superata da una lancia scagliata a mano dal mitico Titano Pazzo...ma così è stato....arimhà! Ci sono altre decine di punti che caratterizzano la bruttezza di questo film...ma comuque ha una media di voti che si avvicina al 10!!!! La perfezione.....
Una cosa non mi è chiara: come ha fatto Ironman ha estrarre tutte le gemme dal guanto di Thanos senza che se ne accorgesse? Anche perché immagino sia percepibile la presenza delle gemme sul proprio corpo...
ma scusate ragazzi, capisco il ritornare indietro a riportare le gemme, ma comunque Tony uccidendo il Thanos del passato nel presente non ha eliminato Thanos dal passato e quindi stravolto tutto? XD In quel passato Thanos non schioccherà mai le dita o semplicemente andrà alla ricerca delle gemme quindi sarà una realtà completamente diversa senza di lui o il suo esercito a influenzare quella storia, no?
Comunque ritengo che l'unico vero buco di trama possa essere quello riguardo Nebula, che comunque vediamo consegnare le particelle a Thanos, la domanda è come fa a tornare lei, la spiegazione più logica è che riescano a replicarle. Le altre "questioni irrisolte" per cui lo spettatore deve cercare una spiegazione poichè il film non le fornisce riguardano tutte problemi eventuali di altre dimensioni.
Comunque se la linea di Cap con Peggy è una linea alternativa poco importa. Se lui sta semplicemente con Peggy e non influisce con gli avvenimenti degli Avengers, allora questi avvenimenti capiteranno uguali anche in questa linea alternativa.
Si vic ma cap tornando indietro nel tempo per vivere con Peggy, così facendo lei è suo marito non si sarebbero mai conosciuti e non mi ricordo ma se avessero avuto figli? In questo modo egoistico cap potrebbe aver distrutto un albero genealogico non facendo nascere i figli e i nipoti di Peggy
E se invece il marito di Peggy originale fosse proprio Cap in incognito? In teoria, potrebbe convivere tutto in un unico universo, in cui Peggy sapeva tutto, e in quella scena sul letto d'ospedale "fingeva" stupore con Cap appena scongelato, dato che magari il Cap suo marito era seduto proprio di fronte a lei
Se cap torna indietro e vive con Peggy, si crea una nuova realtà parallela. Quella in cui Peggy ha figliato con un altro tipo , cioè la realtà Canon dei film precedenti, continua a esistere come a sé stante
@@Ceccobifederico la teoria sui viaggi del tempo dice così comunque. Se tornassi indietro nel tempo non potresti mai cambiare nulla del futuro, perché quello è un passato già successo. Esempio, ritorno al futuro è una boiata! Come dicono sia antman che Sheldon Cooper ahahah
Per il camioncino di Ant-Man, nella scena quando entra nel tunnel quantico il macchinario si spegne, e non è stato riattivato perchè Hope e gli altri sono scomparsi prima, che poi sia recuperato con un macchinari scientifico all'interno si può dire che dopo gli eventi di Thanos forse a chi l'ha recuperato frega poco, ha perso amici, parenti etc., piuttosto con quello che è successo tu recuperi un furgone su un molo? ma che te ne fregava?!?! Poi una cosa che ho pensato, ma se Thanos arriva con tutta la nave e quindi sono tutti all'interno, perchè Occhio di Falco invece a rimpicciolito la navicella dei Guardini senza loro all'interno?!?!?
La tua spiegazione riguardo le motivazioni di Cap è molto valida. Però avrebbe almeno potuto portare Bucky con sè; anche lui non appartiene al presente e ha sofferto come una bestia per via del condizionamento mentale e fisico dell'Hydra per decenni. Siccome Bucky è stato finalmente curato grazie alla tecnologia del Wakanda, recuperare gli anni persi tornando nel passato sarebbe stato sensato. Immaginate Cap con fidanzata da un lato e miglior amico dall'altro. Dire che in questo modo la Disney non avrebbe potuto creare la serie con Falcon è una scusa al di fuori del film.
SPOILER: Anche io appoggio la scelta di Cap. Secondo me lo ha fatto anche in onore di Tony e Natasha. Tony si è sacrificato perché gli altri potessero vivere, e allora Steve ha deciso di vivere davvero, non soltanto combattere per sempre. Per quanto riguarda Natasha, lei voleva il bene della sua "famiglia", anche nella prima parte del film dice a Steve di andare avanti e rifarsi una vita e così lui ha fatto, ma nel passato, perché semplicemente non apparteneva al presente. A me sembra bellissima come cosa e lo definirei anche character development, dato che per tutto il suo arco narrativo non è mai riuscito a pensare a sé stesso e non combattere per gli altri, mentre alla fine ce la fa.
Rogers, volendo una vita avrebbe potuto costruirsela anche nel 2023.
Nessuno lo obbligava a fare il soldato a vita qui.
@@Songodel77 ma quando capisce che il regno quantico può farlo perché no
@@Songodel77 Emh no, senza Peggy non credo
il richiamo della f...orza.
blurry lets ma scusa tornando indietro e permanendo in quel momento cap non ha creato una linea temporale diversa?...e soprattutto non ci sarebbero stati due capitan america nel passato di quella linea temporale cosí creata?
Pensiero mio: quello che viene "spiegato" dopo il film dai registi ha valore zero. Non è che io fra 20 anni faccio vedere ai miei figli Endgame e gli devo mettere davanti l'intervista ai Russo per fargli capire le cagate che ci sono dentro. Il film mi ha stra-emozionato, però le paraculate non si sopportano.
Concordo, anche perché io avrei trovato meglio lasciar spazio a interpretazioni...
il punto è che la spiegazione non era necessaria. Almeno io alla fine del film avevo capito benissimo....ci sono abbastanza spiegoni per arrivarci. Lo dicono chiaramente che riportando le gemme si evita di creare alterazioni del tempo...ed ovviamente cap restando li non rispetta le regole di 'mantenere tutto inalterato', quindi si intuisce che ha creato un tempo alternativo dove coesistono 2 cap. Nei fumetti poi funziona anche così, quindi chi segue il cartaceo da sempre non ha nemmeno questo problema.
Hai ragione, l'opera è il film, non la sua spiegazione.
@@Ragnar81 però vedi? Hai dovuto citare un'altra fonte, i fumetti. Dal film quello non è chiarissimo ed è quindi un errore registico
Tra l'altro per me la spiegazione post film crea ancora più problemi..
Se è vero che ogni viaggio nel passato crea una realtà alternativa allora è vero che quella della scena finale non sia la time-line principale ma un'altra alternativa..
E per lo stesso principio cap non potrebbe mai tornare nella principale
Io voglio uno spin off sul topo, alla fine l'eroe del film è lui!
Avengers: The Rat!
Sisì certo certo. Buchi o non buchi vogliamo il video con Frusciante
io me lo pregusto riguardandomi quello vecchio.
@@gabrielesegapeli4053 io almeno una volta al mese lo guardo :D
@@EnricoBaccilieri pensa che io ho scoperto Frusciante proprio da quel video!
@@gabrielesegapeli4053 pure io. Da lì è stato amore a prima vista
Voglio il duello epico con frusciante e synergo
A me invece la storia del topo ha dato parecchio fastidio. Perché è una cosa sbagliata a vari livelli:
- chi ha riportato il furgone li'?
- chi l'ha riportato non si è chiesto che cacchio era quell'affare?
- Ok che c'e' il caos (ma non abbastanza da portare in magazzino il furgone e da esserci un guardiano a sorvegliarlo) ma nessuno è risalito al proprietario del furgone? thanos ha cancellato anche i database per meta'??
- si ok dei 14 milioni e magari faceva parte anche il topo ma davvero non hanno pensato ad altro? qualche personaggio secondario o comparsa (che so' un ladro che cerca di fregarsi il furgone) o ancora un evento davvero imprevedibile tipo un cortocircuito (mi avrebbe comunque convinto di più)
Ok la teoria del caos, effetto farfalla, dell'importanza delle piccole cose pero' così l'eroe di tutta sta' storia e della salvezza dell'universo è un sorcio random
L'uscita di Ant-man dall'universo quantico si poteva anche risolvere in maniera coerente, magari tramite dispositivo di sicurezza che attiva Scott richiamando le formiche per far funzionare il macchinario.
Il gap temporale lo risolvi facile perchè come dice lui "Per me sono state pochissime ore" e quindi prima di realizzare che aveva bisogno di aiuto passa il tempo e così via.
Sarebbe stato un po' più plausibile...
Il paradosso di futurama é stato un bellissimo ricordo che mi hai fatto tornare GRAZIE
Endgame of Thrones
Mi pare logico pensare che la relazione tra Steve e Peggy sia avvenuta in una realtà alternativa visto che Cap ha alterato il passato andando da lei. Infatti in The Winter Soldier si vedeva una foto di Peggy sposata con un altro uomo quando Steve è andata a visitarla.
Mirko Filoramo nel film spiegano che alterando il passato il presente non cambia, perciò peggy fino ad ora non è mai stata con Cap
@@rolan1113 Esatto, quello che detto.
SPOILER
.
.
.
.
Provo a rispondere ad alcuni punti esposti da Vic:
-Il topo (che non mi fa impazzire come soluzione) a mio parere è assolutamente parte di ciò che Strange aveva visto nella famosa unica possibilità. Ant Man ha un ruolo centrale nella risoluzione degli eventi scatenati da Infiniy War, quindi è decisamente plausibile che Strange avesse visto quando e come Scott sarebbe uscito dal mondo quantico.
-C'è una scena in cui Nebula porta la fialetta a Thanos mentre lui è sul trono. Siamo troppo abituati ad avere spiegoni nei film, secondo me è stata giusta la scelta di mostrare solo quel gesto. Se Thanos avesse detto "consegnalo a Fauce d'Ebano e replichiamolo" avrebbe reso ancor più ovvio l'arrivo del Titano e il suo esercito nel futuro. Ogni tanto serve un non detto per creare quel minimo di effetto sorpresa. Sicuramente la tecnologia di Pym è stata ricreata e non conta quanto tempo ci hanno messo, il rientro al portale risulta nel medesimo momento per tutti. La Nebula del passato ha atteso che ci fossero particelle Pym per tutti, quindi ha sfruttato la tuta e la tecnologia della Nebula del futuro per tornare al portale per poi dare le coordinate al padre una volta arrivata nel futuro.
Possiamo spiegare all'infinito tutto quello che vogliamo, alla fine ciò che conta è cosa ti ha lasciato il film, a me l'amaro in bocca! Hulk non dà un pugno, Captain Marvel una presa in giro solo per spillare soldi nel vedere il suo film orrendo. Tanos che alla fine anche senza guanto è più forte di quanto fosse in infinity war con il guanto!! Ma dai! Occhio di Falco che per ottenere la gemma sacrifica Vedova Nera? In realtà è lei che si sacrifica.... troppe forzature, il topo poi.... Avevamo la possibilità di creare un mostro sacro del cinema e invece hanno fatto un mappazone di timeline degne del miglior Nolan!! Infinity War lo vidi 4 volte al cinema, questo mi ha annoiato e non vedevo l'ora che finisse, c'è altro da aggiungere per descrivere un film che doveva calare il sipario strappando applausi ? Non lo ha fatto... occasione persa e mai più recuperabile. Si dovevano risparmiare questi viaggi nel tempo, non fare distruggere le gemme a Tanos e andare a cercare di recuperarle e basta... avessero affidato a me la sceneggiatura lo avrei fatto cento volte meglio!!
Ciao Mattia...alla fine io sposo la tesi di Synergo: "non ci ha capito niente nessuno, ma tutti hanno apprezzato la battaglia finale in quanto l'unica cosa che conta, in questi film, sono le mazzate!"
col cazzo, questo film è 2% di mazzate e 98% di filosofia voi non avete capito nulla
@@marisaburrascano2243 Azzo!!! Uno dei film più profondi mai girati
@@marisaburrascano2243 spero tu stia scherzando
Nessuno ha mai parlato di una cosa. Ma se come dice l'antico le gemme servono a mantenere un un equilibrio, adesso che thanos le ha distrutte nella timeline principale, come si vivrà in un mondo senza gemme?
Ho visto il film due volte, e la seconda visione mi ha fatto capire cose che mi erano sfuggite. Semplicemente quelle linee temporali alternative esistono, ed esisteranno anche dopo che Cap ha rimesso le gemme. L'Antico dice sostanzialmente che il problema è non avere le gemme, perchè toglierle a quella realtà alternativa sarebbe un disastro per quella realtà alternativa (es la gemma del tempo, che Strange usa per salvare il mondo da Dormammu. Se Cap non gliel'avesse riportata quella realtà sarebbe crollata per quello, perchè non avrebbero avuto un'arma contro Dormammu). Le linee temporali diverse, le diverse realtà, quindi, continuano ad esistere anche dopo il riposizionamento delle gemme.
Di tutte le recensioni che ho visto nessuno è riuscito a capire questo passaggio banalissimo della spiegazione dell'antico sulla rimozione delle gemme dalla loro linea temporale XD
Ma allora come si spiega che thanos nella nostra timeline distrugge tutte le gemme?
@@alessandropilla1090 come ho detto, sono state mal'interpretato le parole dell'Antico. Tu, come Victor e molti altri (non voglio che sembri un attacco, anzi) avete capito che senza le gemme l'universo degenera. In realtà l'antico dice 'se togli una gemma da questo momento ci toglierai un'arma che ci servirà in futuro', riferendosi chiaramente a quello di Dr.Strange (che lei sembra riuscire a vedere) contro Dormammu. Non servono le gemme in quanto tali, ma servono in quel momento per quella realtà.
@@fdireda infatti i russo nella loro spiegazione postuma ci han messo una toppa dicendo che torna nella linea temporale dopo la sua vita con peggy
Beh ma sempre nel dialogo con l’Antico, Bruce, spiega (e fa anche vedere) che risistemando le gemme nelle linee temporali da dove erano state prese tutte le nuove linee create sarebbero state cancellate! Questo è il problema
Condivido su tutto, hai esattamente la mia stessa opinione su ogni singolo difetto del film, 10/10
Se accettassimo questa "paraculata" del creare universi alternativi, allora dovremmo accettare anche questo:
Thor potrebbe tornare nel passato con una particella pym, rubare molte altre particelle pym da Hank, poi tornare in un momento qualunque su Asgard, rubare altrettanti martelli, per poi riportarli nella sua dimensione. Questo poi potrebbe ripeterlo per quante volte vuole, creando infiniti universi alternativi.
Non è un po' assurda come cosa? Deve essere per forza regolamentata in qualche modo, dai
Ora prenderanno spunto dal mio commento, e creeranno un Thor in un universo alternativo con un centinaio di mjolnir attorno a lui, 100%
Che intendi?
COMMENTO CON SPOILER
Mi chiedo come mai vi fate tutti questi pipponi su Capitan America, ma poi non vi chiedete:
1) Come cazzo hanno fatto a non accorgersi dell'arrivo di Thanos se quando la sua nave è arrivata si è ingrandita ed ha distrutto il tetto.
2) l'edificio viene letteralmente bombardato e raso al suolo e nessuno muore lì dentro.
3) Nella battaglia finale si aprono i portali e si vede Asgard, che è stata rasa al suolo in Thor Ragnarok. Posso immaginare che Hulk riporti in vita gli Asgaediani (anche se loro sono morti ad inizio film e non uccisi dallo schiocco di dita) ma mostra LA NAVE DEGLI ASGARDIANI, non ASGARD !
Poi vabbè, a me non è piaciuto come hanno trattato Thor, 3 film a menarcela su lui che si danna perché vuole essere un buon RE e poi manda tutto all'aria dopo che abbiamo visto ASGARD in piedi e funzionante.
Sul punto tre, posso dirti che, secondo me, non si tratta di Asgard ma bensì del Wakanda e che quell'apparenza dorata probabilmente è dovuta al colore e gli effetti di luce del portale magico!
1) Protocollo cerniera, nave ancora di dimensioni ridotte e contemporaneamente erano occupati a riportare in vita l'universo senza far schiattare Hulk.
2) Sono gli Avengers eh... gli unici che possono rischiare sono Occhio di Falco e Rocket (che vengono mostrati entrambi non particolarmente feriti dalle macerie) per tutti gli altri non sono un problema.
3) Gli asgardiani sono stati trucidati prima dello schiocco, non sono stati riportati in vita. Valchiria, Korg e altri vengono da New Asgard, il villaggio in Norvegia che vediamo ad inizio film (e si vede alle loro spalle).
4) Thor è stato 3 film a menarcela che NON voleva essere re. Lo dice ad Odino (Loki) in The Dark World e lo dice ad Hela che lui non vorrebbe regnare ma a lei proprio non può lasciarglielo fare. Valchiria non è Hela e non è Loki.
@@antoniocastiello8341
Stark è un comune mortale, date che non aveva l'armatura a proteggerlo ( sarebbe dovuto morire )
Cap, ha dei "superpoteri" ma non è in grado di resistere ad un colpo ( anzi più colpi ) dei cannoni della nave.
@@tg-k6yt255 Ironman aveva l'armatura. Come Antman e War Machine. Nel momento in cui Hulk indossa il guanto si preparano tutti, Tony tira fuori addirittura uno scudo. I colpi arrivano subito dopo.
Cap come dici tu non è così forte da resistere ai colpi dell' astronave, ma essere colpito in pieno sarebbe stata sfiga. Io intendevo dire che è abbastanza forte e resistente da uscire indenne da sotto le macerie dall'edificio collassato.
1) nello stesso momento hulk stava schiacciando le dita quindi faceva casino lui
2) questa è una forzatura.
3) asgard l'hai vista solo te
Gli spiegoni dei registi sono la cosa più triste che possa succedere in un film.
Si, ma io considero triste anche quando molta gente dimostra di non volere capire ciò che accade nel film e non di non avere capito cosa sia successo in esso...metto ciò che dici te e ciò che dico io sullo stesso piano, in pratica!
I registi sono paraculi e hanno fallito nel far capire cosa volevano mostrare, ma paraculi lo sono anche coloro che non vogliono accettare come viene spiegato qualcosa in un film e adducono la scusa che lo stesso sia pieno di buchi di trama! XD
però sono necessari visto che la gente vuole la pappa pronta e che gli venga spiegato anche il pù piccolo particolare che magari per i registi è logico o ininfluente
@@simonegiansante5742 se sono necessari vuol dire che gli sceneggiatori hanno fallito
@@simonegiansante5742 se non sai gestire un colossal da 3 ore che concluda 250 sottotrame, semplicemente, non lo fare
Gli fanno delle domande è ovvio che rispondono
La creazione di altre timeline sono il giusto pretesto per l'ingresso dei F4 e gli X Men. Tutto torna. Era l'unico modo per introdurli.
I fantastici 4 possono farli in futuro (magari devono ancora avere l'incidente). Invece gli x-men potrebbero fare proprio mondi alternativi
ti sei incacchiato da morire per la storia di Power Broker, però sul cambiamento di teschio rosso hai lasciato correre, eppure anche quì si tratta di una virata estrema...
questo film è stata la fine di una storia cominciata nel 2008 , e questo è encomiabile da parte della marvel , hanno dimostrato di avere grande capacità di pianificazione e di saperci fare sul marketing ; tuttavia questo film oltre alle scene spettacolari che ovviamente non potevano mancare è pieno zeppo di buchi di trama , dato che quando giochi con i viaggi del tempo devi saperci fare alla grande altrimenti sputtani qualunque logica fantascientifica . il film inoltre è di una lentezza esagerata nella prima parte , 50 minuti di film potevano essere tranquillamente mostrati in 20-25 ; ci sono state scene a dir poco inutili , tipo la seduta di terapia di cap. , il selfie con hulk con annesse battute ridicole di ant-man , e ovviamente il "ritrovamento" di quel personaggio chiamato thor ma che personalmente non lo è più dal suo secondo film stand alone . la partita a fortinet veramente ha toccato picchi di trash inaudito. concludo dicendo victor che apprezzo molto i tuoi video , però il paragone di teschio rosso con il dottor manhattan anche solo per fare una metafora mi ha fatto veramente male xdxdxdxdxd.
si è visto un pochino di buon Thor nello infinity war, ma in endgame è stato proprio demolito, Thor 3 non bastava a distruggerlo. Comunque è vero, la prima ora di film era da rifare o da rimontare
E il deathmach con il frusciante?
Il più grande buco di trama: Finisce.
Frusciante ha ragione su tutta la linea. Cercare di riempire i buchi supponendo cosa potrebbe essere accaduto ha poco senso. Le cose o sono chiare per come esplicate dal film oppure è un rattoppare tutto.
''anche perchè forse....''
''non ci è dato sapere se...''
sono tappabuchi. Le parole dei Russo poi lasciamole perdere che inventano tutto in base a come gli gira sul momento.
Il sistema dei viaggi nel tempo se lo sono completamente inventato perchè sia contraddetto dalla trama stessa, sia perchè prima vale una cosa, poi un' altra. Se questo fosse stato un qualsiasi altro film, nessuno sarebbe stato così magnanimo dicendo: ''teoricamente...'', '' è possibile che....'', portando a tutto il discorso: ''se vuoi fare una cosa fantascientifica, rendila plausibile...''.
Praticamente ci facciamo star bene tutto in virtù del fatto che sia Endgame.
Le cose che non tornano non sono ''pippette'', sono alla base della trama e muovono la trama stessa. Se ne sono altamente strafregati perchè pure avessero messi gli Avangers a ruttare per due ore, avrebbero fatti i miliardi lo stesso.
C'è anche un'altra cosa da considerare però. Se una cosa non è spiegata nel film e qualcuno la interpreta in modo da esporla come "buco di trama", allora è perfettamente legittimo che qualcun altro provi a interpretarla in modo diverso. Cioè, se una cosa non è spiegata bene, chi ha deciso l'interpretazione giusta è quella che porta al buco di trama e non un'altra? Piuttosto, se una cosa non è spiegata bene, quello è: una cosa non ben spiegata.
Però in un film non puoi spiegare tutto, altrimenti tratti lo spettatore come un cretino e il prodotto perde anche tutta la sua bellezza.
Anzi, in questo film ci sono ben DUE spiegoni su come funzionano i viaggi nel tempo, personalmente avrei addirittura forse preferito non avessero spiegato niente e lasciato tutto alla comprensione degli spettatori.
Tanto si capisce che se il futuro resta uguale il passato è alternativo, se cambia è una linea unica.
Hanno scelto per le linee alternative, come accade nei fumetti e come personalmente ritengo più apprezzabile; che se avessero annullato tutto tipo "X-Men: Days of Future Past" dopo 22 film sarebbe stato una boiata.
D accordissimo
@@MarcoRomano147 eh ma questo si può dire di dettagli che comunque non inficiano la trama. Quando gli avvenimenti principali si basano però su eventi assolutamente inconciliabili col senso logico non solo generale, ma anche con la parvenza di credibilità che il film vorrebbe avere, il discorso decade.Che i Russo, famosi per inventarsi un po' la qualunque, se ne escano con spiegazioni raffazzonate giorni dopo, è una furbata indegna. Ci sono una marea di cose che non hanno senso in quanto tali, non è questione di messa in scena, è proprio incoerenza narrativa.
tu continua a crede alle michiate di frusciante che non ha capito mezzo film....e ho sentito youtuber, come il sopra presente dire che suicide squad è bello, e criticate avengers end game?
Mi spiace Victor ma se dei registi arrivano a "spiegare" aspetti del film nelle interviste vagheggiando e creando contraddizioni con il film stesso hanno floppato totalmente. Alcune tematiche nel film sono state spiegate troppo velocemente e non con chiarezza, poi quello che mi vengono a raccontare nelle interviste poco mi interessa
per me invece stanno floppando anche tutte quelle persone che siccome hanno l'idea radicata che delle cose funzionano in un modo perché è così che funzionano nella maggior parte degli altri film e non accettano il fatto che in questo film hanno voluto dare una nuova visione di tale funzionamento spiegando abbastanza comprensibilmente(nel film) come esso funziona(ciò che hanno detto i registi dopo il film per me non fa altro che confermare ciò che avevo capito io guardando il film e quest'ultimo l'ho visto ieri sera, quindi non è che posso ricordarmi male ciò che ho capito e ciò che non ho capito), allora considerano il tutto come buchi di trama o l'intervento successivo dopo l'uscita del film come un flop...se tu hai un paraocchi che non riesci a togliere non puoi pretendere che ciò che non accetti sia sbagliato!
Un sacco di gente stava chiedendo come funzionasse qualcosa o come mai era successo qualcosa, i registi hanno dato una risposta, punto.
Sinceramente, nel mio gruppo di amici con cui sono andato a vedere il film tutti hanno capito ciò che è stato spiegato nel film, anche chi non ha mai visto altri film Marvel prima di questo e Infinity War o chi non si intende di viaggi nel tempo e simili!
In pratica, sono d'accordo che i registi abbiano fatto una paraculata, ma dire che stiano floppando perché devono spiegare delle robe dopo l'uscita del film quando ci sono persone che hanno dimostrato di non volere capire e non di non avere capito mi pare un pò esagerato!
@@carljonson1347 Si si ho sbagliato a scrivere flop totale, il film nel complesso è molto buono. E per quanto riguarda le interviste se le hanno fatte è perché la maggior parte delle persone non è riuscita a capire non tanto il concetto di viaggi nel tempio, ma i effetti e cause determinati da questi ultimi nelle varie dimensioni. Insomma questo è un concetto nuovo e introdotto senza spiegazioni esaustive secondo me NECESSARIE (potevano risparmiare tempo togliendo le gag di fortnite e Thor versione alcolista anonimo).
Tralasciando il fatto che i viaggi del tempo sono oggettivamente una cazzata, ma essendo un film marvel si può assolutamente accettare, è il modo in cui li scoprono che è quasi comico. Tony Stark dopo aver rifiutato di offrire il suo aiuto agli Avengers scopre assolutamente a caso la chiave di volta dei viaggi nel tempo ( senza parlare di antman liberato da un topo che mi è sembrata una forzatura)
Inoltre, non so se riesco a spiegarmi, il modo in cui gli Avengers viaggiano tra le dimensioni senza badare a creare uno squilibrio nella dimensione stessa mi sembra sciocco. Per esempio Thor che ruba il martello ad un Thor di un'altra dimensione, quindi lasciandolo vulnerabile (e con lui asgaard o come si scrive).
Ok non hanno voluto introdurre il concetto di "effetto farfalla", ma anche questa è una grandissima forzatura l.
I fratelli Russo hanno voluto distruggere le leggi della fisica del causa-effetto togliendosi dalle palle molti aspetti che avrebbero potuto influenzare la scorrevolezza del film, ma non la definirei proprio una mossa da top film.
Tutti quelli che lo definiscono un capolavoro non si accorgono di come i Russo abbiano evitato problemi di narrazione "nascondendo mucchi di polvere sotto un bellissimo tappeto indiano"
Mi andava di scrivere questa metafora ahahsh
@@carljonson1347 ben detto
"Se vai lì e gli fai DVRNVAGOZKI diventa il soldato d'inverno e ammazza tutti"
MORTA
Non credo che la linea temporale della battaglia di New York si sia ricongiunta con le altre dato che Loki è fuggito col Tesseract e.e
La smettiamo di dire che riportare le gemme al loro posto aveva un senso QUANDO THANOS LE AVEVA DISTRUTTE E NON ERA SUCCESSO UN CAZZO DI NIENTE?
Ragazzi, il video con Frusciante non si farà, lo abbiamo già spiegato, basta chiederlo per favore!
Ora vai di recensioni incazzose.
è proprio vero, quando qualcuno cerca di presentare qualcosa di nuovo tutti a evidenziarne i lati negativi(accantonando bellamente quelli positivi o ignorandoli) e a demolirla(magari affermando anche che era meglio il vecchio), quando qualcuno presenta qualcosa di vecchio e abusato tutti a lamentarsi che nessuno porta qualcosa di nuovo...siamo proprio incontentabili! XD
L'arroganza e la pienezza di se è una brutta bestia e nemmeno io, sinceramente, ne sono immune...il film mi è piaciuto e, anche se ho riscontrato dei lati negativi e delle paraculate in esso, ho compreso la maggior parte di ciò che è stato spiegato nel film...e comunque almeno cerco di risparmiare chi mi circonda dalla mia eventuale arroganza affermando che il film sia pieno di buchi narrativi e abbia dietro una sceneggiatura carente perché ciò che è stato spiegato/mostrato in esso mi ha fatto storcere il naso...se qualcosa non mi è piaciuto o non riesco ad accettarla/condividerla, d'altronde, non vuol dire che il film sia fatto male! >.
Quindi dire che endgame non è un bel film è un atto arrogante?
@@federicovitali4717 Non è arrogante dire che Endgame non è un bel film, arrogante è dirlo con palese intenzione di sminuire l'opinione altrui e considerare chi gli è piaciuto il film in questione come dei trogloditi non abbastanza intelligenti per individuare tutti i lati negativi del film!
C'è differenza tra il criticare un film fornendo delle opinioni costruite su qualcosa di solido pronti e aperti al dialogo e il fare lo stesso con l'esplicito o implicito intento di dare addosso a chi la pensa diversamente sminuendo e, un pò troppo spesso, insultando(anche se velatamente)!
A parte ciò, purtroppo, è passato un anno e ammetto di non ricordare quasi nulla del film in questione ma non per questo vado in giro ai 4 venti urlando che è un film di m...a e che chi lo vede fà schifo!
P.S. Ho scritto l'ultima parte di questo commento perché ricordo chiaramente che il mio commento di un anno fa era scaturito non tanto dalle critiche negative al film in questione ma all'atteggiamento arrogante di molti che le ponevano, alcuni con l'intenzione di dover aver ragione a tutti i costi su chi la pensava diversamente!
21:33 parlando di citazioni avete notato quella di Men in Black 3 , del latte al cioccolato, quando vanno da tony dopo 5 ani?
Victor fai la riedizione di Victor vs il frusciante Endgame....
Ma speramo di no
Victor vs Frusciante: Civil War
Quando si tratta di "spazio-tempo" te la puoi giocare come vuoi e tutte le spiegazioni sono (o sembrano) buone...
Non è comunque una scusa valida
ma un bel video con frusciante?
Ma anche no, dato che quello di Infinity War ha fatto cagare ed ha detto stronzate epiche?
@@matteomontanari601 secondo me non ha detto stronzate, è stata una chiacchierata fra amici, e frusciante ha detto solo quello che pensava, ma non ha detto stronzate
@@giacomosecret23 si appunto, non ha dato vere e proprie motivazioni per le quali IW farebbe schifo (a parte che strange gli poteva tagliare il braccio), infatti a parte quello ha detto la cosa dello schiocco e poi in quellacon Victor (per quello che ho visto io, che mi sono fermato a metà perché non lo sopportavo più) lui ha parlato solo del fatto che in IW c'è un nano che in realtà è un gigante, che lo schiocco non ha senso (questo perché lui si è inventato una regola secondo la quale thanos è talmente forte che gli basta pensare di distruggere tutto e succede) e quella di strange che è l'unica che ha senso...
Con questo non nego che IW ha dei difetti, ma non sono quelli che lui ha detto
Mi arrovella parecchio una cosa.
Riportare la gemma dell'anima su Vormir 2014 non avrebbe dovuto "annullare" il sacrificio di Nat? Tecnicamente la gemma non se ne è mai andata da lì (visto che la mancanza anche di solo poco tempo come dice l'antico creerebbe una timeline in cui manca la Gemma) e quindi la vedova non è mai morta per prenderla.
li riporta la gemma e basta, quindi ha avuto il faccia a faccia con teschio rosso...ma nat è inreversibile... e il ciclo continua....cmq no l antico dice che se sposti una gemma metti a rischio la mia realta, si crea una nuova appunto dove dormammu fa un macello sulla terra...
Ma anche il fatto che Thanos distrugga le gemme ( in apparenza senza effetti collaterali sull'universo) quando l'antico che aveva la gemma del tempo dice che senza le gemme le forze del male avanzerebbero non è un'incoerenza ?
1) Non vorrei sbagliarmi ma nella videoconferenza tra Natasha, Cap Marvel, Okoye, Rocket, Nebula e War machine, Okoye dice che ci sono dei movimenti strani delle placche e Carol Denvers dice che succede anche nelle altre parti dell'universo. Non so se possa essere un effetto della distruzione delle gemme.
2) credo che l'antico si riferisse a entità oscure alla Dormammu, che minassero la loro realtà
@@nicola1513 non mi ricordavo del punto 1
14:30 "Quella non è la nipote di Peggy, intesa come figlia della figlia. Ma è *la figlia della figlia del fratello della sorella* "
APPLAUSI !
ma per esempio la gemma dello spazio era circondata dal cubo tesseract, che prima dello schiocco(endgame) era stato tolto per inserirla nel guanto; quindi come hanno fatto a restituire il tesseract intatto nel passato? perché thanos su infinity war lo rompe, non lo apre in maniera ordinata, perciò come funziona ciò?
Secondo me l'incongruenza peggiore è decisamente il "Guanto Stark". Thanos è più intelligente di qualunque terrestre, e ha tecnologie più avanzate. Com'è possibile che lui avesse bisogno di aiuto per costruirsi un guanto, mentre i Vendicatori no? Contando che una delle ragioni per cui Thanos ha aspettato tanto per mettersi alla ricerca delle Gemme ("plot point" fondamentale per giustificare la lunghissima durata del MCU) sta proprio nel fatto che non aveva un modo per contenerne il potere.
No thanos perché all'inizio andava di pianeta in pianeta ha uccidere la metà della gente? Perché lui nn sapeva che le gemme erano così forti da farlo fare con uno schiocco
anni e anni di film con viaggi nel tempo mi hanno insegnato solamente una cosa: è inutile farsi i pipponi mentali, non se ne esce più.
Sul discorso dell'unica fiala, beh, penso sia il male minore in realtà. Cioè, tra tutte le incongruenze e tutto, davvero è una cosa superflua. Almeno per i miei gusti alla fine. Io l'ho dato per scontato che lo abbiano fatto.
Sul fatto del topo, l'ho visto legato al fatto di Strange e dell'unico futuro, poi certo, può essere la classica trollata. Ma davvero pensi che non potevano farlo riattivare tranquillamente da un inserviente o da un ladro nel furgoncino?
Cazzo quella del ladro sarebbe stata carina !!
Cap ha portato la gemma dell'anima come sono andati a prenderla... Con la navicella spaziale... Ridotta piccola per portarla con sé quando viaggia nel regno quantico.
Per quanto riguarda Nebula, le particelle Pym come spiegato dai Russo, squiddi ha duplicato la fiala per quanto gliene doveva servire. Nebula poi ha funzionato come GPS direzionandoli nel nostro mondo, cioè degli Avengers.
Le realtà alternative sono 4 se non erro
1. Asgard dove va Thor e Rocket.
2. Vormir e dove prendono la gemma prima di Star Lord
3. 2012 poi 1970 (stessa linea temporale)
4. Cap con Peggy negli anni 40.
O forse 5 mettendo da parte quella degli anni 70.
Detto questo, non ha buchi di trama Endgame. Punto.
Puoi creare anche una linea temporale, ma se non intacchi nulla, non succede nulla... L'importante è non prendere le gemme!
Il fatto del topo è anche per far ridere, si parla sempre di cinecomics, se critichiamo anche ste cose veramente... Sarebbe troppo assurdo. E poi se dobbiamo proprio fare i pignoli, li era piena di spazzatura, quindi potrebbe benissimo esserci un topo.
P.S. Chi critica la scelta di Cap è da pazzi.
@@ddf7933 si o 4 o 5 comunque sia
Le spiegazioni dei registi valgono zero.
@@tg-k6yt255 anche la tua risposta vale 0.
Beh Victor, in realtà si. La casualità del topo è esattamente la parte chiave della visione di Steven Strange. Steven Strage dice che c'è una possibilità su quattordici milioni di futuri possibili.
Diamo per valutato che quell'unica possibilità arrivi dalla combinazione dei seguenti elementi casuali:
- Sopravvivono gli avengers giusti al primo schiocco di dita (Ironman per capire il salto nel tempo, Hulk per schioccare le dita diventando Professor Hulk, Capitan America per prendere lo scettro con l'"hail hydra", Clint e Natasha per la gemma dell'anima, Nebula per le info sulle gemme ignote, Rocket per l'astronave, Cap Marvel per salvare Ironman, AntMan per il regno quantico)
- Un fattore casuale libera Ant-Man dal regno quantico in modo tale che possa esporre agli avengers la sua idea della possibilità di usare il regno quantico per il salto nel tempo
- Ironman scopre che il tempo è un anello di moebius
- I cervelli delle Nebula si mischiano
- Thor ingrassa e perde fiducia in se stesso, quindi necessità di una conferma richiamando a se il martello nel passato portandolo nel futuro e permettendo a Capitan America di impugnarlo.
- Viene scelto Hulk per schioccare le dita
- Gamora si fida della Nebula del futuro
- Capitan Marvel arriva al momento giusto e obbliga Thanos a staccare la gemma del potere per poterla sconfiggere
- Ironman è al punto giusto per poter vedere il segno di Strange e spostare le gemme sul proprio guanto
Quell'unico scenario con tutte le nove possibilità è quella che li porterebbe a vincere (ho fatto l'esempio di nove, ma possono essere molte di più).
Quindi ci sono più futuri in cui un evento casuale ha liberto Ant-Man, ma che non ha permesso di "matchare" le altre otto.
Come ho detto sotto un altro tuo video, sono convinto che il topo sia utilizzato sia per mostrare il degrado in cui la civiltà è arrivata a causa della depressione scaturita dalla sparizione della metà degli abitanti del pianeta, sia una metafora per la disney (Hai ragione, non è che ogni topo che vediamo nella Disney sia un riferimento a topolino, ma in questo caso, dato l'enorme numero di richiami e di minicameo, la presenza del topo come richiamo a Topolino è perfetta e sensata). Può non piacere il topo, ma è uno dei fatti scatenanti dell'unica possibilità di vittoria.
11:05 Le 5 timeline alternative non si sono annullate quando Cap ha restituito le gemme, semplicemente non sono state condannate dalla loro assenza, ma continuano ad esistere. Probabilmente la serie di Disney+ di Loki avrà luogo proprio nella timeline alternativa della Battaglia di New York. Ne parlo un po' meglio nell'ultimo video nel mio canale.
Sono dell'idea che un film non debba per forza spiegare tutto, altrimenti si entra dentro un circolo vizioso di spiegoni e diventa più un documentario che un film; va bene lasciare un po all'immaginazione dello spettatore, il quale è anche un modo per far discutere sul film anche giorni dopo la visione.
I Russo hanno dato ste spiegazioni semplicemente perché hanno risposto alle classiche interviste post rilascio, non è che sono andati di loro spontanea volontà a cercare di coprire con una pezza momenti specifici della loro pellicola, momenti a cui tra l'altro erano arrivati anche alcuni prima di queste interviste.
Un video del genere servirebbe per game of thrones. Buchi di trama e incongruenze irrisolvibili a iosa...
Io la parte di Nebula la interpreto così.
Le particelle Pym permettono di rimpicciolire una certa quantità di materia (grande a piacimento), e, nel mondo quantico, farla viaggiare nel tempo. L'astronave di Thanos infatti esce dal portale piccolissima e poi si ingrandisce. Per questo una fiala è sufficiente.
Gli Avengers partono e tornano da soli perché quella per loro è una missione stealth, ma di fatto si può far viaggiare nel tempo anche un pianeta o una galassia, se rimpicciolita.
Ma un errore (triplo) nel finale nessuno l'ha notato?
Prendere il cubo e riportare la gemma; prendere lo scettro e riportare la gemma; prendere l'orb e riportare la gemma.
Se poi contiamo che quest'ultima non era neppure gestibile dalle mani umane di Starlord... diciamo pure che qualcosa non torna.
Ma soltanto a me i viaggi nel tempo non confondono poi così tanto? Cambiando il passato, non cambia il tuo presente, ma si crea una time-line alternativa. Fine ahah
Peccato che nel film viene detto "non bisogna creare una realtà alternativa"
@@EnricoBaccilieri ed infatti non lo fanno
@@alessandrogranato9082 l'unico modo per far sì che si creino realtà alternative é portare via dal proprio tempo una gemma
@@alessandrogranato9082 Loki e Gamora sono state due coincidenze, nel senso che non sono stati loro a decidere di fare quella cosa, è successa per errore. Mentre quella di Steve non mi sembra una modifica così grave... In più l'Antico parlava del problema di lasciare QUELLA linea temporale senza una delle gemme, cosa che non è successa perché le hanno prese in prestito e poi riportate al loro posto
@@EnricoBaccilieri Il vero problema secondo l'Antico era lasciare QUELLA linea temporale senza una o più gemme, cosa che non è accaduta perché le hanno prese in prestito e poi sono state riportate a posto
Sono passati giorni e io ancora devo riprendermi dal film, sono ancora scosso ahahaha
Onestamente non li riesco a considerare errori, la questione del salto di cap io l avevo capita appena uscito dalla sala e non perché sono chissà che genio ma perché basta ragionare un secondo per arrivarci, per questo non sono d accordo con chi dice che senza questi spiegoni dei russo non si spiegherebbero, poi il fatto degli universi alternativi per me molti l hanno male interpretato, non è che nel momento in cui rimettono le gemme l universo si ricolleghi a quello originale, gia solo il fatto che in questo universo a una certa sia spuntato cap a dare le gemme lo rende diverso dal nostro semplicemente l antico era preoccupata del fatto che senza gemma perderebbero la loro difesa maggiore, poi si la nave portata da nebula semplicemente non ci avevano pensato e se pure un senso si può trovare è palesemente una forzatura
Nebula:
Potrebbe tranquillamente aver portato la fiala dagli ingegneri di thanos, farla studiare e replicare; d’altronde ci potrebbero mettere tutto il tempo che vogliono a replicarlo, tanto il salto per il futuro lo possono fare quando vogliono, dato che comunque conoscono il punto temporale in cui dovrebbero arrivare.
Uno dei più grossi errori non spiegati per me è stato: perché cazzo capitan marvel non ha schioccato le dita durante la battaglia? Ok che era solo una scusa per indirizzare il guanto verso tony però dovevano farla meglio sta scena
Si me lo sono chiesto anche io, perché quando lo aveva non se lo è infilato? Non era in grado di prendere questa decisione?
@@EmaLFG tanto talmente c'è la hanno mostrata forte che lo schiocco avrebbe potuto farle male ma di sicuro non ucciderla
@@LOgan-zb4fe si infatti, anche per me quella scena è un grave errore, a lei il guanto non doveva proprio arrivare a meno che doveva essere lei a schioccare le dita, così l'unica spiegazione è che è stupida 😂
In realtà non solo Capitan Marvel, ma tutti quelli per cui è passato di mano il guanto: Occhio di Falco, Spiderman, Black Panther...
La spiegazione è banale: nessuno ha osato, Tony è stato invece pronto a suicidarsi.
Antonio Castiello quindi: degli eroi che Messi di fronte ad una scelta eroica non la compiono. Allora diciamo che sono persone con superpoteri, ma non eroi.
La faccenda dal topo la spiega Mr.Fantastic in FQ contro il Pensatore Pazzo. L' elemento X, cioè il caso che interviene nella realtà per modificarla. Lì era il postino qui un ratto..
A me è dispiaciuto il fatto che non abbiano approfondito l'effettivo potere della gemma dell'anima
In realtà di nessuna gemma sappiamo effettivamente il potere salvo quella del tempo (e forse un po' quella del potere XD)
@@matteomontanari601 be insomma, avenger 1 capiamo quella della mente e dello spazio, thor 2 e infinity war quella della realtà, non approfondiscono più di tanto ma almeno qualcosa lo fanno vedere, invece quella dell'anima zero, nessuna informazione a riguardo di cosa faccia, anche perché se non sbaglio dovrebbe essere una delle gemme più forti
@@alkapaz2235 La più forte nell'MCU è quella della mente e seconda quella dell'anima, nei fumetti è quella della realtà
@@matteomontanari601 mmmm bo, c'è una scena dove lo dicono (intendo la gemma della mente che è la più forte)?
Non leggo molto i fumetti però sapevo che pure li la gemma dell'anima fosse la più forte, che fosse addirittura senziente. Fammi sapere sono curioso.
@@matteomontanari601 si effettivamente nei fumetti vengono spiegate qui te le lasciano un po' ad intendere
Victor ti seguo dall'alba dei tempi e continuerò comunque a seguirti ... ma ti prego ... COMPRA UN MICROFONO
Ma la gemma della realtà come l’ha rimessa nel corpo di Jane?
eeeeeeh u.u
Grazie al potere dell' off screen
Cap si è divertito
Meglio non saperlo
La cosa che io faccio più fatica a spiegarmi è come il sacrificio di Stark fosse l'unica speranza di vittoria quando gli avengers disponevano della potenza di Capain Marvel. Ad un certo punto lei aveva letteralmente in mano il guanto con le gemme e avrebbe potuto portarlo su un altro pianeta, tornare e uccidere Thanos, che senza pietre dovrebbe esserle inferiore (e siccome lei stessa gli aveva appena distrutto l'astronave lui non avrebbe potuto seguirla); avrebbe anche potuto usarlo lei da subito al posto di Tony, di sicuro non sarebbe morta. Che poi ho anche dubbi riguardo allo stesso Thanos, che in questo film senza gemme è molto più forte che nello scorso film in cui ne aveva più di una; non riesco ad evitare di pensare che abbiano adattato la potenza del villain alle esigenze narrative: non potevano fargli uccidere i protagonisti prima (anche se chiunque lo avrebbe fatto) e ora dovevano renderlo la minaccia più pericolosa possibile.
Raga, so che sono ormai con un anno di ritardo, ma.. sti buchi che dite sui viaggi temporali ecc. Vanno chiarite nel film stesso, ok prima c'è la battutina con ritorno al futuro, e viene ribadito da hulk, tony, e nebula che non funziona così, se vai nel passato e alteri qualcosa non va a modificare la continuità che abbiamo visto tutti questi anni, anzi ne crea una nuova timeline che continua con quei cambiamenti ormai già compiuti, per questo non hanno avuto problemi a scontrarsi con i loro stessi del passato, perché non cambia niente sul presente, con il discorso dell'antico invece, dice chiaramente che se si rimuove una gemma da quella realtà, essa rischia una catastrofe, non ha mai menzionato di viaggi temporali ecc. Lei parla che ogni realtà deve avere tutte e sei le gemme dell'infinito, questo per far chiarezza visto che un certo tizio che si fa il cinefilo ha detto che il film ti bombarda di teorie diverse, non è vero, e l'altro discorso cap, come detto sempre da hulk, chi va al passato e ci rimane, esso diventa il suo futuro, e il presente che ha appena lasciato, diventa suo passato che non viene alterato comunque per il suo nuovo futuro, ovvero che si crea un'altra timeline, anche qui sempre il discorso gemme, non importa se gli eventi venivano cambiati, ogni timeline è una realtà diversa, basta solo che ognuna abbia tutte e sei le gemme, infatti cap le riporta indietro, non importava in che stato fossero, ovvero gemma dello spazio fuori dal tesseract, quella della mente fuori dallo scettro, perché come sempre detto dal film, non modifica niente della continuità che abbiamo visto, soltanto di quelle timeline alternative in cui erano andati, bona, poi cap decide di rimanere, e lo scudo che porta a sam alla fine infatti appartiene a quella realtà che ha vissuto, che sarà andata avanti con eventi diversi da quelli che abbiamo visto ma sempre con capitan america che avrà usato quello scudo, l'altra cosa con loki, fu realizzato apposta per giustificare la nuova serie di lui, che mostrerà che conseguenze ha fatto, visto che a differenza di cap, lui se l'è portata via, poi certo non diffendo del tutto tipo il sacrificio di nat, visto che clint infatti si rifiutava di lanciarla fino alla fine, e l'ha ottenuta comunque, potevano modificare i dialoghi per farlo accettare di sacrificarla per la gemma, oppure il fatto che hanno decisso che rocket parlasse vagamente della gemma del potere dicendo solo che era su quel pianeta, quando nebula invece poteva farlo, visto che lei con l'esercito che invia ronan negli eventi all'inizio di guardiani della galassia sapevano dov'era di preciso, infatti lo consideravano mancanza di spiegazione, e lo è purtroppo se non ti metti a ragionare solo per chiarirti quello, anche col guanto nanotecnologico, si poteva mostrare come hanno dedotto la soluzione per emulare tali capacità di contenere le gemme, o addirittura potevano tornare con l'aiuto di thor su nidavellir, per farsi aiutare dal nano, se era sopravvissuto
il discorso linee temporali alternative forse verrà spigato con la serie animata what if di disney +
Io ho evidenziato un altro buco di trama ovvero la gemma dello spazio.Come fa Cap a ritrasformarla nel tesseract ???
esatto, e le altre? come ce le porta sui piani nel 1970? che fa aspetta che scocchi l'anno e il giorno preciso così che l'anziano cap dia di nuovo le gemme a tutti?
ritrasformarla nel tesseract ? che cazzo stai dicendo? ma l hai capito che cap una volta riportato le gemme al suo posto hanno creato altre realta comunque?...quindi lui le rimette apposto, convinto che tutto andrá per il verso giusto ...ma ha creato multiversi...da li partono le serie tv disney...
@@LordSkywalker90 ha fatto salti temporali!
Infatti credo che le abbia messe solo come gemma, non dovrebbero creare brutte realtà
In DB il futuro da cui proviene Trunks non cambia, ma cambia il passato in cui torna il ragazzo al secondo viaggio, infatti compaiono 16, 19, 20 e anche Cell.
Inoltre anche lì qualcosa non torna, esattamente come in Endgame.
Se hai alterato il passato, creando una linea temporale alternativa, come fai a tornare nel futuro della tua timeline originale?
In Ritorno al futuro infatti ogni volta che Marty apporta un cambiamento di ritrova in un futuro in parte diverso, Cosa che ha senso per quanto fantascientifica sia.
Ci facciamo andare bene che Tony possa replicare un guanto creato da dei fabbri divini? Allora ci facciamo andare bene anche il bucone di trama di nebula imho
Fabbri Divini? 1 il guanto di Stark è molto meno stabile, e poi ha una tecnologia nettamente superiore a quei fabbri
@@matteomontanari601 io spero tu stia scherzando onestamente, se bastava uno stronzo qualunque a fare il guanto perché Thanos è andato da loro? Vuoi dirmi che non aveva qualcuno che riuscisse a farglielo? È oggettivamente una forzatura, se poi a te sta bene è un altro discorso...
@@velshoor5578 concordo con te... e poi non 1 ma 2 guanti
Non c'entra solo la tecnologia
Ma se Thor che è un dio si è dovuto fare attraversare dalla luce di 1 stella... solo la tecnologia non basta
@@matteomontanari601
Va bene che ironman è il vostro dio intoccabile, ma se uno stronzo qualsiasi costruisce un guanto, avendo le conoscenze limitate che hanno i terrestri, non pensi che un alieno, che conquista e stermina i popoli, non abbia trovato uno scienziato o più di uno ) che gli abbia costruiti un guanto più efficente di quello dei fabbri ?
Il guanto dell'infinito, e infinitamente superiore a quello di tony, che avrebbe dovuto rompersi, ancora prima di utilizzarlo
@@tg-k6yt255 Io non sono assolutamente uno di quei tanti fanboy di Tony, ma la nanotecnologia si adatta alla forma (in ogni suo piccolo particolare) che scegli tu e che serve in quel momento, fosse stato lo Stark di Avengers 1/2 non ci sarebbe mai riuscito ma analizzando il guanto distrutto di Thanos dopo due schiocchi e con la sua tecnologia (che è sicuramente più avanzata di qualunque cosa sia mai stata in mano di Thanos) è riuscito a riprodurre una versione molto più scarsa del guanto fatto dai nani giganti ma che comunque funziona
Champagne!
Un video col Frusciante è d'obbligo...
Vogliamo anche la sua analisi ed un vostro confronto su End Game come su Infinity War.
Più del topo a me ha dato fastidio come Tony ha perso il tesseract nel 2012. Proprio in quel momento doveva entrare in scena Hulk? Mi sembra troppo forzato, per altro, Tony non si è fatto nemmeno un graffio? Stiamo parlando di un cazzottone di Hulk eh...
Teoria mia personale per quanto riguarda Nebula, scritta tra l'altro anche sotto il video di Caleel: Secondo me la fiala di particelle Pym permette l'entrata nel regno quantico di una "unità" fisica, ossia, nel caso di Nebula, come unità fisica intendiamo tutto ciò che è presente all'interno della tuta stagna appositamente creata; ossia Nebula e tutte le sue componenti/organi. Quando è il momento di tornare indietro, invece, è comunque necessaria una sola fiala, poiché questa volta l'"unità" fisica da far entrare nel regno quantico è la nave spaziale di Thanos, la quale è a tenuta stagna in quanto, appunto, un'astronave. Questa è la teoria che mi sono costruito e mi sembra perfetta se non fosse che (se non ricordo male) Nebula nel viaggio di ritorno è fuori dalla navicella e quindi costituirebbe una seconda unità fisica ahah quindi il punto rimane sempre quello: non dovremmo essere noi spettatori a costruirci questi castelli di carte...
Ciao Vic, bel video, a tutti quelli a cui non piace il finale scelto da Cap consiglio di ascoltare cosa dice Steve alla fine di Civil War :-)
Ma perché ti turba tanto sto topo? Semplicemente in 5 anni ad un certo punto qualcosa ha cliccato il pulsante del ritorno, ci sta che sia qualcosa di casuale, non capisco tutti sti problemi mentali che vi fate
P.s. secondo me nel momento in cui hulk schiocca le dita riporta il tempo a quando le ha schioccate Thanos per due motivi: 1 ci sarebbe il problema che metà universo ha 5 anni in più dell'altra metà, 2 i film ripartono dal 2019
Non può essere. C'è la figlia di Scott Lang che alla scena del funerale è ancora grande, per non parlare della figlia di Stark.
Quindi si, metà dell'universo ha 5 anni in più.
Effettivamente però quello che i registi hanno detto dopo il film (lo "spiegone") è che verrà chiarito in film o serie tv (Falcon e winter Soldier) future il motivo per cui, come si vede nel film, bucky sembrava sapere cosa stava per accadere e che sarebbe stato Falcon a prendere in mano lo scudo e hanno detto che sarebbe stato chiarito anche come cap fosse giunto lì perché in realtà in quella scena prima del ritorno di cap si sente un suono proprio da viaggio nel tempo.
Nonostante era ultimo film con CAP ecc ..meno di un anno fa mi ricordo di un intervista dove dicevano che dopo endgame non era ancora tutto finito per CAP... che c'erano ancora sorprese ...mi è rimasto in presso quel intervista se riesco la recupero e la posto...anche se contratti ecc finivano quà
Ma solo io mi sono accorto che capitan america non potrebbe usare i fulmini del martello?
In ragnarok dicono chiaramente che i fulmini erano di thor e il martello funzionava da catalizzatore...
Sì ma nel primo film su Thor, Odino afferma che chiunque riuscirà a brandire il martello di Thor otterrà i suoi poteri
Diciamo che il martello è di thor e basta, quindi ha in sé un po' di potere dei fulmini
Ma più che di creare realtà alternative la preoccupazione dell'Antico era di creare realtà alternative in cui le Gemme non potessero essere usate per salvarsi, ad esempio con Dormammu
Quando facevano i viaggi nel tempo, l'anno in cui andavano corrispondeva all'anno di uscita del film corrispondente (per esempio, nel 2012 uscì il primo Avengers, e quindi vanno nel 2012 a recuperare le due gemme). Mi chiedo, visto che sono passati 5 anni, nel film l'anno corrisponderà a 5 anni dopo il vero anno di uscita del film?
E' un pippone assurdo, lo so. Ma secondo me dovranno stare attenti a questo dettaglio se vorranno fare riferimenti a qualche anno nei prossimi film.
Deve essere tenuto in considerazione però, che tutte le emozioni che hai provato derivano da un seguito di infinity war(cioè un film che avrebbe dovuto trovare la sua conclusione in 4 secondi : con thanos che fa fuori tutti usando il suo effettivo potere, cosa che non fa visto che uccide CHIUNQUE TRANNE i nostri "cari e per sceneggiatura immortali eroi", oppure con lo stregone con la gemma del tempo che spostava il braccio di thanos con indosso il guanto dall'altra parte del mondo, mentre il resto degli eroi lo faceva fuori, visto che senza guanto thanos è un semplice hulk, che per quanto forte non può vincere contro 40 eroi da solo)
Io non mi ricordo, ma veniva specificato o si vedeva qualche foto la persona che aveva sposato Peggy? In caso contrario potevano riferisi a cap sin dal principio(creando in questo caso una sorta di loop) e che il cap del futuro abbia raccontato tutto a Peggy prima di farsi da parte
Il buco di trama più grande secondo me è un'altro. L'antico spiega a Banner che le gemme costituiscono il continum spazio temporale, se questo è vero come mai quando thanos le distrugge dopo lo schiocco l'universo non collassa ?
Le ha distrutte, non eliminate. Di fatto sono sempre presenti ma polverizzate e disperse nell'universo
Sono sempre presenti ma in atomi, quindi inutilizzabili
Il problema del viaggio nel tempo e perché Cap non può tornare è che: si, le gemme rivengono messe a posto, ma thanos non c’è più. Un sacco di avvenimenti non accadono e quindi la storia cambia, non c’è scelta.
E se facessero una serie per Disney+ dove si vede Capitan America che riporta le gemme?
Pensavo anch'io la stessa cosa
@@teo6113 Firmerei ora per vederla
@@senorspielbergo92 mi aggiungo anche io
se consideriamo la logica dei universi paralleli creati ogni volta che qualcuno fa un viaggio indietro e avanti nel tempo dobbiamo incominciare a contare a quanti universi creati siamo arrivati dal film di doctor strange (senza considerare l'utilizzo dell'occhio di agamotto da parte dell' antico e chi prima di lei)
Solo indietro. Se viaggi avanti non crei universi paralleli.
A me sostanzialmente tre cose non sono andate giù per niente che li ho trovati difetti veramente grandi del film:
-Captain marvel che sembrava essere importante e fare cose a inizio film, poi è sparita per 3/4 di film, torna sfasciando un astronave però non riesce a tenere testa nemmeno 10 secondi con Thanos, assurdo l'uso di questo personaggio;
-La connessione tra Nebula del futuro e del passato, cioè il perché avessero questa connessione (con filmati alla R2D2 casuali) il fatto che lei non abbia avuto 3 secondi per ritornare nel suo tempo, tutto molto casuale;
-Il problema di riportare le gemme nel proprio tempo: supponendo che sia tornato a mettere a posto il tesseract nel 1970, poi ha aspettato il 2011 per ridare la gemma del tempo? seriamente? doveva fare più viaggi specialmente quelli interplanetari
Oggettivamente mi importa poco del buco di trama di Cap. Piuttosto mi interessa capire come ha sistemato la prima timeline dove Loki è scomparso con il tesseract. Quello è il buco di trama visibile. Il resto dei pezzi, portati al loro momento non causano "danni" . Lui da anziano è giustificabile in diversi modi ma mi va bene restare nell'ignoranza. Il secondo buco di trama (la navicellona) è grosso come una casa vista dal microverso.
Qubello di loki è un pretesto per fare la serie su di lui
ciao, non sara' un incongruenza tecnica, ma il Tanos senza guanto e gemme, che combatte nella battaglia finale, non e' TROPPO FORTE ? cioe' in 3 non riescono a seccarlo quando in infinity war, con tanto di guanto, Thor lo stava per ammazzare? che ne dite?? ..qualcosa non torna
Mi trovo con ciò che dici, ma credo che per le questioni non spiegate non ci sia una vera spiegazione se non quanto mostrato nel film, semplicemente perché è un film e non un fatto accaduto realmente, e quindi qualunque cosa detta al di fuori della pellicola potrebbe essere contemporaneamente sia vera sia falsa.
Avrei voluto più spiegazioni sulla questione di Cap, ma c'è un qualcosa che lui ha detto che mi ha lasciato un po' di spazio all'immaginazione: se non ricordo male gli hanno chiesto di presentare loro la donna che tanto cercava e la sua risposta è stata negativa. Questo potrebbe significare concretamente che lui è tornato al nostro presente con un salto temporale, e necessariamente prima della morte della donna, perché da come ricordiamo nel secondo film di cap, lui era già scongelato quando lei era ancora viva, e ciò porterebbe ad un doppio capitan america (di cui uno 10 anni più vecchio)
Condivido quello che dici sul ritorno al passato di Cap, è un gesto umano etc... (non mi metto a parlare di Sharon Carter dato che secondo me il motivo principale per cui questa relazione non sia andata avanti è la fine del contratto di Chris Evans) però c'è da dire che se i viaggi nel tempo funzionano come in Dragon Ball Z quando torna negli anni 70 è come se andasse in un'altra dimensione, perciò la Peggy con cui balla non è effettivamente la Peggy di cui si era innamorato nella sua dimensione (come Trunks del Futuro non è il Trunks del passato, sono due personaggi diversi) e questa cosa non mi ha fatto impazzire a posteriori. Però alla fine mi frega poco dato che da "Avengers Assemble" a "And I am Iron Man" ho avuto il battito accelerato tutto il tempo, emozioni così forti al cinema non le provavo da anni... perciò me la faccio andare più che bene questa cosa di Cap che torna negli anni 70
sento ancora gente parlare dei viaggi nel tempo (che, vi ricordo, non esistono) secondo lo schema del paradosso del nonno di ritorno al futuro come se quello fosse uno dei principi ineluttabili della termodinamica. perché allora non parlare del paradosso dell'autoconsistenza di novikov? perché questo nessuno lo cita? solo perché ritorno al futuro è più famoso dell'esercito delle 12 scimmie? i viaggi nel tempo di endgame funzionano perfettamente, smettiamola di paragonarlo al paradosso del nonno. Ultima cosa, Cap consegna a Falcon lo scudo perché nella sua timeline con Peggy è Falcon a diventare Captain America (glielo dice tra le righe, ascoltate bene il dialogo). nel film torna tutto, semplicemente molte cose sono lasciate offscreen perché più o meno palesi.
Per quanto riguarda la cosa del topo. Credo semplicemente che il futuro visto da Strange fosse un futuro in cui Lang viene liberato da un qualsiasi evento e a una qualsiasi data. Tanto non è importante quando gli Avengers attuano il piano.
La scena più bella è stata quando hai parlato in russo ahahah
Vic vedi che se anche cap ha riportato tutte le gemme e il martello al loro posto, quelle realtà alternative esisteranno per sempre e non si riuniranno mai con la timeline principale, perché se tutto quello che succede nei film passati rimane canonico, le cose che sono successe in queste timeline non sono mai successe negli altri film, e questo lo dice pure hulk, quindi quelle azioni hanno creato timeline che ci saranno per sempre
Forse non ho colto qualcosa dalla visione dei film. Tuttavia io avevo capito che cap fosse tornato indietro nel tempo, vissuto con Peggy Carter e solo dopo avesse riportato le gemme al loro posto, facendo "riunire" le varie timeline, e, infine, fosse ritornato da Sam e Bucky. In questo modo non dovrebbero esserci incongruenze perché rimane un'unica timeline. Sbaglio qualcosa?
Vista la simpatia e tolleranza per l'opinione delle persone, non uscirà il video con Frusciante, considerato che lui per aver criticato (pure su aspetti corretti) Infinity War si è beccato piú sbeffeggi e insulti di Mussolini a Piazzale Loreto. Applausi coi piedi
Un'altra ipotesi su come Thanos del passato faccia ad arrivare nel 2023 è che Cap aveva preso un bel po' di fialette, magari tornati le avevano messe nel macchinario. Anche perché fanno vedere, seppur in maniera poco chiara, che passa del tempo da quando tornano a quando finiscono il guanto (Cap ha un nuovo costume e comunque penso ci voglia almeno una giornata per creare un guanto del genere )
Ma prima di teschio rosso chi faceva la guardia alla gemma dell'anima?
più che la guardia direi che fa la guida. la gemma in sè non è che abbia bisogno di protezione oltre alla condizione che lei stessa impone per il suo utilizzo
Il teschio rosso del futuro... Dan dam daaan
Bella domanda
Mi chiedo davvero perché un film del genere venga osannato da critica e pubblico!!!! E non capisco neanche perché voi critici del web possiate essere così puntigliosi sulla trama di alcuni film ( DC ovviamente ) mentre in alcuni casi passate sopra a dei buchi neri clamorosi. 1) nell'universo, come un granello di sabbia nel deserto, la navetta di Ironia Man e Nebula viene ritrovata per puro caso da Capitan Marvel, poche ore prima che finisca l'ossigeno! ( Elemento che si ricollega ad un altra forzatura da serie TV di dubbia qualità che illustrerò dopo. 2) Stark letteralmente " a cazzo di cane " in un secondo inventa la teoria e l'arnese per viaggiare nel tempo poche ore dopo che venisse intelaiato il piano quasi impossibile...mhà!!! 3) le particelle Pim valgono per un solo viaggiatore, ok, Nebula cattiva viaggia nel futuro e appare insieme agli altri Avengers...da dove sbuca la navetta, grossa come un continente con Thanos e il suo esercito!?! 4) Capitan Marvel si scaglia a tutta velocità per buttare il guanto dell'infinito con annesse gemme nel furgoncino/macchina del tempo di Ant-man, si presume che una che in poche ore ( o forse meno ) riporta una navetta da un punto inoltrato e lontanissimo dell'universo alla nostra terra, non possa mai e poi mai venire superata da una lancia scagliata a mano dal mitico Titano Pazzo...ma così è stato....arimhà! Ci sono altre decine di punti che caratterizzano la bruttezza di questo film...ma comuque ha una media di voti che si avvicina al 10!!!! La perfezione.....
Una cosa non mi è chiara: come ha fatto Ironman ha estrarre tutte le gemme dal guanto di Thanos senza che se ne accorgesse? Anche perché immagino sia percepibile la presenza delle gemme sul proprio corpo...
ma scusate ragazzi, capisco il ritornare indietro a riportare le gemme, ma comunque Tony uccidendo il Thanos del passato nel presente non ha eliminato Thanos dal passato e quindi stravolto tutto? XD
In quel passato Thanos non schioccherà mai le dita o semplicemente andrà alla ricerca delle gemme quindi sarà una realtà completamente diversa senza di lui o il suo esercito a influenzare quella storia, no?
Dove trovo gli happy hippo?
Comunque ritengo che l'unico vero buco di trama possa essere quello riguardo Nebula, che comunque vediamo consegnare le particelle a Thanos, la domanda è come fa a tornare lei, la spiegazione più logica è che riescano a replicarle.
Le altre "questioni irrisolte" per cui lo spettatore deve cercare una spiegazione poichè il film non le fornisce riguardano tutte problemi eventuali di altre dimensioni.
Comunque se la linea di Cap con Peggy è una linea alternativa poco importa. Se lui sta semplicemente con Peggy e non influisce con gli avvenimenti degli Avengers, allora questi avvenimenti capiteranno uguali anche in questa linea alternativa.
Si vic ma cap tornando indietro nel tempo per vivere con Peggy, così facendo lei è suo marito non si sarebbero mai conosciuti e non mi ricordo ma se avessero avuto figli? In questo modo egoistico cap potrebbe aver distrutto un albero genealogico non facendo nascere i figli e i nipoti di Peggy
E se invece il marito di Peggy originale fosse proprio Cap in incognito? In teoria, potrebbe convivere tutto in un unico universo, in cui Peggy sapeva tutto, e in quella scena sul letto d'ospedale "fingeva" stupore con Cap appena scongelato, dato che magari il Cap suo marito era seduto proprio di fronte a lei
Se cap torna indietro e vive con Peggy, si crea una nuova realtà parallela. Quella in cui Peggy ha figliato con un altro tipo , cioè la realtà Canon dei film precedenti, continua a esistere come a sé stante
Ma peggy preferiva cap è ovvio
@@fullor9395 che trip XD comunque è molto improbabile
@@Ceccobifederico la teoria sui viaggi del tempo dice così comunque. Se tornassi indietro nel tempo non potresti mai cambiare nulla del futuro, perché quello è un passato già successo. Esempio, ritorno al futuro è una boiata! Come dicono sia antman che Sheldon Cooper ahahah
Per il camioncino di Ant-Man, nella scena quando entra nel tunnel quantico il macchinario si spegne, e non è stato riattivato perchè Hope e gli altri sono scomparsi prima, che poi sia recuperato con un macchinari scientifico all'interno si può dire che dopo gli eventi di Thanos forse a chi l'ha recuperato frega poco, ha perso amici, parenti etc., piuttosto con quello che è successo tu recuperi un furgone su un molo? ma che te ne fregava?!?! Poi una cosa che ho pensato, ma se Thanos arriva con tutta la nave e quindi sono tutti all'interno, perchè Occhio di Falco invece a rimpicciolito la navicella dei Guardini senza loro all'interno?!?!?
La tua spiegazione riguardo le motivazioni di Cap è molto valida. Però avrebbe almeno potuto portare Bucky con sè; anche lui non appartiene al presente e ha sofferto come una bestia per via del condizionamento mentale e fisico dell'Hydra per decenni. Siccome Bucky è stato finalmente curato grazie alla tecnologia del Wakanda, recuperare gli anni persi tornando nel passato sarebbe stato sensato. Immaginate Cap con fidanzata da un lato e miglior amico dall'altro. Dire che in questo modo la Disney non avrebbe potuto creare la serie con Falcon è una scusa al di fuori del film.