TUTORIAL Come si ripara l' Ups del vostro pc? operazione semplicissima

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
  • ISCRIVITI AL MIO CANALE
    Ciao a tutti, in questo video vi spiegherò come si ripara un gruppo di continuità UPS e come si sostituiscono le batterie al piombo situate al' interno. Se avete trovato utile il mio video, condividete, iscrivetevi al canale e commentate.
    Buona visione
    Video montaggio, idea e produzione: Tartaglia Daniele
    Tratto da Wikipedia:
    Un gruppo statico di continuità (detto anche UPS, dall'Inglese Uninterruptible Power Supply) è un'apparecchiatura utilizzata per mantenere costantemente alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettrici. Si rivela necessario laddove le apparecchiature elettriche non possono in nessun caso rimanere senza corrente (ad esempio in luoghi pubblici come ospedali, centrali ecc..) evitando di creare un disservizio più o meno grave. È utilissimo soprattutto nei paesi dove si producono frequenti e sistematici black-out.
    Fondamentalmente è un apparecchio costituito da almeno tre parti principali: un primo convertitore alternata/continua (convertitore AC) che, grazie a un raddrizzatore e a un filtro, converte la tensione alternata della rete elettrica in tensione continua; una batteria o più batterie in cui viene immagazzinata l'energia fornita dal primo convertitore; un secondo convertitore continua/alternata (convertitore CA o inverter) che prelevando energia dal raddrizzatore o dalle batterie in caso di mancanza di rete elettrica, fornisce corrente al carico collegato.
    Un gruppo di continuità semplice (tralasciando la parte raddrizzatore e batterie), consiste in un inverter in cui un oscillatore a onda quadra genera il segnale che poi amplificato da una batteria di transistor alimentati dalla tensione continua rende la potenza necessaria attraverso un trasformatore per il necessario innalzamento in tensione. Gruppi di continuità avanzati hanno cominciato a usare componentistica più moderna, come gli IGBT, i MOSFET, o altri ancora, al fine di ottenere un'efficienza superiore.
    Salendo ulteriormente nella scala della complessità, vengono usati vari sistemi per ottenere una forma d'onda in uscita che sia più simile all'onda sinusoidale che viene distribuita dalle compagnie di elettricità. Ciò avviene a livello dell'oscillatore o del circuito dei transistor. Vengono usati condensatori e induttori per filtrare il flusso di corrente da e verso il transistor in modo da renderlo più "morbido".
    È anche possibile produrre un'onda più sinusoidale usando un'alimentazione duale: positivo, negativo, e massa. Un circuito logico s'incarica di attivare i transistor in modo che si alternino nella commutazione nel modo giusto.
    Audiotrack
    Smooth_Sailing_with_Guitar artist audionautics

ความคิดเห็น • 229

  • @victorhugovitillo5601
    @victorhugovitillo5601 7 ปีที่แล้ว

    GRAZIE MILLE . SEI un grande anche se le batterie costasserò 1000€. Ci hai spiegato bene come smontare ed aggiustare il gruppo di continuità... GRAZIE

  • @AlessandroAlfei
    @AlessandroAlfei 8 ปีที่แล้ว

    ti ho preceduto di qualche mese anch'io l'ho fatto al mio UPS, seguo con interesse i tuoi tutorial sono molto interessanti complimenti

  • @Demymaker
    @Demymaker 8 ปีที่แล้ว +1

    Ne ho riparati 2 di ups semplicemente sostituendo le batterie ed è vero che spesso le cose vengono buttate perchè è più comodo rispetto ad imparare qualcosa e riparare .Ho un piccolo canale pure io e quando vedo belle realizzazioni sono felice!

    • @andreagrandi5533
      @andreagrandi5533 2 ปีที่แล้ว

      L'UPS deve rimanere acceso anche se non si utilizza accessori; pc ecc o meglio spegnerlo e accenderlo al momento del bisogno. Grazie Demy.

  • @albertodiana2651
    @albertodiana2651 8 ปีที่แล้ว

    Dai un prezioso contributo! E' importante capire che i prodotti elettronici sono ormai a rottura-programmata (in merito c'è un interessante servizio di Report) e basta un "niente" per ripararli. Ovviamente ci vogliono mani esperte e tempo che non tutti hanno. E' importante capirlo perchè in questo modo: 1) non ci facciamo prendere per fessi, 2) si crea lavoro, 3) si risparmia e 4) si salva l'ambiente.
    Grande, continua così! ;)

  • @angel0fsky
    @angel0fsky 8 ปีที่แล้ว

    rimango sempre senza parole, nonché affascinato da quello che fai ( chiedo scusa per TU ) ma a me piace molto quello che sai fare, ti seguo da poco e sono contento di aver cliccato sul tuo canale.

  • @angel0fsky
    @angel0fsky 8 ปีที่แล้ว

    rimango sempre senza parole, nonché affascinato da quello che fai ( chiedo scusa per TU ) ma a me piace molto quello che sai fare

  • @evolutionfighter8317
    @evolutionfighter8317 7 ปีที่แล้ว

    Bravissimo veramente, faccio impianti elettrici di ogni tipo, ma tu riesci a fare molte cose in modo certosino ammiro quello che fai ... e sopratutto interessanti questi lavoretti veramente!!! Spettacolare

  • @francescobarilli8378
    @francescobarilli8378 8 ปีที่แล้ว

    non ho un UPS ,non so cosa sia ma adoro i tuoi video, sono chiari, speghi benissimo, mi piace il tuo modo di lavorare. COMPLIMENTI !!!! LIKE e ISCRITTO

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  8 ปีที่แล้ว +1

      UPS (Uninterruptible Power Supply) oppure comunemente chiamato Gruppo di continuità. Serve per tenere alimentati apparati elettrici ed elettronici quando l' energia elettrica viene a mancare. Se hai un gruppo di continuità, il tuo pc in assenza di rete elettrica, rimane acceso grazie a delle batterie che, per un processo complesso, elevano una bassa tensione in alta tensione. In parole povere è un piccolo generatore di energia alimentato a batterie e serve in caso in cui la corrente viene a mancare. Ha una autonomia in relazione alla capacità delle batterie. Ci sono ups giganti che vengono utilizzati in ambito medico altrimenti, se dovesse andare via l' energia elettrica su apparecchiature importanti e durante un' intervento chirurgico, si spegnerebbero..compresi i pazienti.
      Grazie a te per l' iscrizione :-)

    • @paolotubo74
      @paolotubo74 8 ปีที่แล้ว

      attenzione però perchè non tutti gli UPS vanno d'accordo con gli alimentatori per Pc, specie quelli con PFC attivo, bisogna specificarlo per chi non lo sa. In questo caso sono preferibili UPS che generano un onda sinusoidale pura (che non sto a descrivere perchè sono un niubbo in questioni tecniche) che però costano di più, ma se non si vuole correre il rischio di danneggiare il Pc è una scelta quasi obbligata da fare, poi bisogna accertarsi che in caso di mancanza di corrente possa reggere il carico del Pc (dipende dai componenti installati), quindi da un minimo di 600Va per computer di fascia bassa ad un massimo di 1500Va per quelli di fascia alta, tanto per stare sul sicuro.

  • @francescoporpiglia650
    @francescoporpiglia650 8 ปีที่แล้ว

    suggerisco una piccola modifica per l'ups o come lo chiamo io gruppo di continuità : riguarda il casino infernale che fa il campanellino quando manca la tensione che crea un chaos infernale XD in pratica ciò che ho fatto io è stato inserire nel foro dal quale proviene il fischio , un batuffolino di cotone , così facendo il rumore è attenuato almeno del 60% ed evita di spaccare i timpani nel caso la notte hai il pc attaccato e ti salta la luce XD . bel video in ogni caso, continua così

  • @virtualyoutube3134
    @virtualyoutube3134 6 ปีที่แล้ว +5

    Ciao io ho 12 anni e mio padre elettricista mi ha insegnato che quando si usa il tester per provare l’integrità dei componenti elettronici(fusibili,resistenze,ecc.) non bisogna mai toccare con le mani i puntali del tester perché può dare un risultato errato dato che il nostro corpo (anche se in piccola parte) conduce elettricità ti saluto e complimenti x il video

  • @giuseppebruno2198
    @giuseppebruno2198 8 ปีที่แล้ว

    grazie mille sono riuscito a riparare un vecchio UPS che stavo per buttare

  • @micheledifiore1356
    @micheledifiore1356 8 ปีที่แล้ว

    Buona sera, ottimo.

  • @ageofmau
    @ageofmau 8 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per tutti i video. Piccolo consiglio, anziché usare sempre del nastro isolante sulle pinze a coccodrillo io vi ho applicato due pezzetti di guaina termorestringente. La presa è sempre buona ma smussi le punte che possono rovinare i cavi. Ciao e continua così :)

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  8 ปีที่แล้ว +2

      ahahah Agrazie Ageof Mau, ma quello è l' unico video dove ho usato del nastro, su tutti gli altri video ho messo la guaina termoretraibile. Solo che quando avevo fatto il video del' ups, avevo i minuti contati perchè lo dovevo riconsegnare e ho usato quello che avevo...Del nastro isolante. Grazie comunque, il consiglio era giustissimo :-)

  • @francescodenti2715
    @francescodenti2715 8 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo!! impariamo a recuperare gli oggetti!!!!

    • @lukasg6928
      @lukasg6928 6 ปีที่แล้ว +1

      si ma non da un professionista che fa baggianate simili......

  • @marcomazzarella8480
    @marcomazzarella8480 8 ปีที่แล้ว

    molto interesante mi sono risparmiato un sacco di soldi

  • @giangianni503
    @giangianni503 6 ปีที่แล้ว

    Messaggio bellissimo, sei un grande!

  • @paolobrada
    @paolobrada 8 ปีที่แล้ว

    Ottimo lavoro ed ottima filosofia di vita! La stessa che cerco di trasmettere con i miei video! #PaoloBradaDIY

  • @SebyTorrisi
    @SebyTorrisi 8 ปีที่แล้ว

    sempre utili consigli

  • @lucaspena664
    @lucaspena664 8 ปีที่แล้ว +2

    sei un grande

  • @pasqualenocera
    @pasqualenocera 8 ปีที่แล้ว

    +Daniele Tartaglia Io prima di comprare delle batterie nuove avrei controllato che effettivamente era quello il problema e che il circuito di carica era in buono stato, inoltre non avrei tagliato i cavi perché c'erano i faston evitando quindi di riscaldare inutilmente i poli della batteria, potevi danneggiare la batteria stessa per l'eccessivo calore! Detto questo, buon tutorial per i meno esperti anche perché hai parlato della sicurezza (i condensatori carichi).

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  8 ปีที่แล้ว +1

      Non ho acquistato le batterie, le avevo gia :-)
      Comunque hai ragione, ma solitamente l' utente medio non sa neanche cosa sia un' ups, tantomeno come si ripara. L' unica cosa che può fare è quello che ho fatto vedere nel filmato: Controllare il fusibile e sostituire le batterie.
      Per il discorso faston, sono d'accordo con te, ma non ne avevo per il cavo da 6mm2 e l' ho saldato anche perchè quel' ups è di un' amico e dovevo riconsegnarlo subito.
      Comunque grazie per il tuo intervento :-)

    • @gufo_tave
      @gufo_tave 8 ปีที่แล้ว +1

      Non potevi semplicemente sfilare quelli vecchi?

  • @blackangel2730
    @blackangel2730 3 ปีที่แล้ว

    Ciao e grazie per il video!
    Perchè i cavetti li hai saldati e non ci hai messo i morsetti dedicati?
    Grazie e ciao!

  • @giuseppescaletta5106
    @giuseppescaletta5106 6 ปีที่แล้ว

    Sei il numero uno! Volevo chiedere consiglio a uno esperto come te. Mi piacciono tanto lavori di riparazione su cellulari, tablet, console e parti elettroniche. Ho visto un corso per diventare tecnico di laboratorio. Secondo te è fattibile? Grazie

  • @Giunga2174
    @Giunga2174 4 ปีที่แล้ว

    bellissimo e chiarissimo il tuo video, complimenti Daniele! Mi piace pure la musica in sottofondo, posso chiederti di quale brano e gruppo si tratta? Grazie ancora ... :)

  • @luigip5648
    @luigip5648 7 ปีที่แล้ว

    Nei tuoi video riesci a fornire delle spiegazioni molto chiare parlando in modo professionale per questo, personalmente, trovo fuori luogo le affermazioni colorite tipo "posizionate bene il cavo del negativo che non vi va a rompere le balle" o "intanto spegniamolo che sta rompendo i coglioni". In ogni caso trovo interessanti i tuoi video.

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  7 ปีที่แล้ว

      Grazie Luigi, si chiama anche spontaneità :-) Frasi volgari sono ben altre e comunque, ho trovato un' armonia nello stile in cui faccio video omettendo anche questo tipo di "colorazione" verbale. :-)

  • @marcellom2292
    @marcellom2292 8 ปีที่แล้ว +6

    il momento più bello è stato il cicalino che "rompe i coglioni" ahahahaha :-)

  • @Pascal_IU8CEW
    @Pascal_IU8CEW 7 ปีที่แล้ว

    Bello! ne ho riparati anche io ups cosi 1 - 3kVA, ma anche 80kVA :'D con armadi di batterie... fino a quando sono le batterie e i fusibili si posson riparare facilmente.... ma se ce altro specialmente schede elettroniche non conviene ripararlo riferendomi a questi piccolini

  • @simonesivori9734
    @simonesivori9734 7 ปีที่แล้ว

    Grande!!!

  • @marcozeni5743
    @marcozeni5743 8 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Daniele! Conoscevo già questa procedura ed effettivamente fa risparmiare un sacco di soldi perché gli UPS nuovi hanno un costo non indifferente! Però volevo chiederti: perché le batterie le hai saldate invece di collegarle tramite dei Faston isolati? Sarebbe stato più agevole sostituirle nuovamente in futuro..

  • @Paridepkj
    @Paridepkj 6 ปีที่แล้ว

    grandissimo

  • @victorrovit9162
    @victorrovit9162 4 ปีที่แล้ว

    ottimo

  • @Ocelot-qx2fy
    @Ocelot-qx2fy 7 ปีที่แล้ว

    Ciao ! ho scoperto da poco il tuo canale e devo dire che finalmente cominciano a comparire anche canali utili italiani. Continua così! Solo un appunto. in fase di diagnostica del problema io proverei prima a controllare la tensione delle batterie con un tester ed in caso si legga un valore stranamente basso, collegare il tutto ad un alimentatore da banco. Se a quel punto con i 24 V tutto parte allora sono le batterie ad essere fritte e si può procedere con l'acquisto e sostituzione. Che ne pensi ?

  • @PupettaZoccola
    @PupettaZoccola 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele, come sempre le tue guide sono abbastanza utili e semplici da capire, Complimenti.
    Tempo fa ho trovato una carcassa di una ups con tanto di pcb e avvolgimento ma senza batteria.Sono riuscito a ricavarvi qualche resistenza e condensatore e mosfet dissaldandoli dalla pcb stessa sempre utili da tenere, premesso questo ho trovato un avvolgimento simile ad un trasformatore, solo che dopo la tua guida ho dedotto che trattasi di un inverter, come posso riutilizzarlo considerando che dove l'avvolgimento è più sottile presenta tre cavi tutti "comunicanti" tra di loro e dove l'avvolgimento è più doppio è presente un cavo da 12AWG
    Grazie ancora per una tua eventuale risposta

  • @mauromusso9915
    @mauromusso9915 8 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, complimenti. Ma come hai fatto a capire che il problema erano le batterie? Hai misurato il voltaggio/amperaggio prima? Sarebbe bello un video, per profani come me della materia, di analisi del guasto, per capire come cercare il guasto in strumenti di questo tipo. Comunque complimenti ancora.

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  8 ปีที่แล้ว

      Grazie Mauro, Quel' ups è della ditta dove lavoro e me lo hanno consegnato dicendomi che forse erano le batterie da sostituire. L' ho portato a casa e l' ho riparato in pochissimo tempo perchè dovevo riconsegnarlo. Siccome ne riparo tanti e la maggior parte delle volte sono le batterie da sostituire, sono andato sul sicuro :-)

  • @alessandrozax
    @alessandrozax 6 ปีที่แล้ว

    Come si chiama quel tipo di fissante che hai trovato sul connettore che hai smontato !? ...cmq mancava del biadesivo per tenere ferme le 2 batterie... per il resto è un video comprensibile a tutti, ottimo. CIAO :)

  • @KnurdMonkey
    @KnurdMonkey 8 ปีที่แล้ว +11

    Oddio mi fai spaccare dalla risate... ok il video tutorial... ok la didattica... ma quando il BIP rompe i coglioni, va spento!
    :)

    • @MarcoCibelli
      @MarcoCibelli 8 ปีที่แล้ว +2

      Anche a me il beep non serve a niente perché capisco che se ne va la corrente dato che si spengono le luci. Dato che non ho mai incontrato UPS muti o con un opzione apposita, propongo di trovare il piccolo beep che di solito è un buzzer smd e dissaldarlo !-)

    • @CriZal82
      @CriZal82 7 ปีที่แล้ว

      meglio ancora mettergli un interruttore :)

    • @RobertoColi
      @RobertoColi 7 ปีที่แล้ว +2

      Ho scoperto che mettendo del nastro adesivo spesso o un feltrino sul buco del buzzer praticamente non si sente più. Ho fatto questa operazione ad una sveglia potentissima che svegliava i vicini oltre che me... :) :)

  • @antoniodellaragione6091
    @antoniodellaragione6091 2 ปีที่แล้ว +1

    Scusami .ma perché hai tranciato i FASTON sui cavi delle batterie ? E vero che la saldatura e'più efficace .ma con i FASTON avresti ripristinato come da originale il cablaggio . Comunque ottimo tutorial 👍

  • @enricomondino6858
    @enricomondino6858 3 ปีที่แล้ว

    Una domanda da ignorante in materia, ho un ups che in uscita genera poco più di 160 V, ed ovviamente non mantiene acceso nulla, questo può dipendere dalla batteria (12V 7A) oppure da un guasto del circuito? Grazie per la eventuale risposta e complimenti per la trattazione degli argomenti.

  • @giuseppearmranrandone5726
    @giuseppearmranrandone5726 4 ปีที่แล้ว

    Salve, premetto che il tutorial è utilissimo e molto chiaro, volevo chiederti se per caso è possibile poter testare un UPS con una batteria d’auto visto che non mi ritrovo batterie più piccole?

    • @mrmechano
      @mrmechano 3 ปีที่แล้ว

      Te ne serviranno due perché devi ottenere 24v, e di solito la batteria auto è 12v. Ci sono batterie di camion da 24v.

  • @grankios72
    @grankios72 8 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video! Volevo sapere come si chiama esattamente quello strumento con morsetti che usi per reggere i fili...forse lo posso trovare su ebay? grazie anticipatamente della risposta.

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  8 ปีที่แล้ว

      Grazie grankios, si chiama supporto lente con morsetti oppure "terza mano"

    • @grankios72
      @grankios72 8 ปีที่แล้ว

      Grande!! ti ringrazio veramente!! l ho trovato su ebay!! mitico!! e compimenti ancora per i tuoi video!!!

    • @grankios72
      @grankios72 8 ปีที่แล้ว

      Ciao Daniele, allora ..in base al tuo video, ho smontato la batteria del mio gruppo di continuita (ho verificato e il fusibile è buono)..all'interno ha una batteria Yuasa NPW45-12 che, guardando su ebay da diversi venditori, costa in media sui 50 euro (ma anche di piu)..Mi chiedo, ma non conviene a questo punto comprare direttamente un gruppo nuovo, dato che si trovano sui trenta euro alcuni?? Oppure conosci un sito o negozio online di batterie a prezzi piu economici?

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  8 ปีที่แล้ว

      Caspita, dove hai cercato, su www.prezziladri.com?? :-))
      www.iotivedo.it/batteria-al-piombo-12v-7ah-yuasa-np7-12.html?m=Abstract&gclid=Cj0KEQiA7qLDBRD9xJ7PscDCu5IBEiQAqo3BxPuEkaN3SY6VIpe9rMVnuJmQ1cI8_1TSJloq4V5vClgaArVQ8P8HAQ
      www.ebay.it/itm/like/262690930951?lpid=96&chn=ps
      www.ebay.it/itm/like/262772587270?lpid=96&chn=ps

    • @grankios72
      @grankios72 8 ปีที่แล้ว

      Ho cercato il modello esatto di quella che ho...Quelle che mi hai linkato sono diverse....ma vanno bene lo stesso??

  • @bcclsn
    @bcclsn 8 ปีที่แล้ว

    ciao Daniele, ho un trust 800VA che seppur economico fa il suo dovere. le batterie non reggono più e devo sostituirle (cosa che ho già fatto diverse volte nel corso degli anni). mi chiedevo se sia possibile usare batterie maggiorate in modo da tenere acceso il pc connesso per un tempo leggermente superiore.
    grazie, e complimenti per il canale (ti seguo da un po').

  • @MrODISSEA73
    @MrODISSEA73 7 ปีที่แล้ว

    Ciao, veramente un ottimo tutorial bravo. Volevo sapere se possibile dove acquistare le batterie ad un costo ragionevole visto che stavo per buttare il mio ups e con il tuo aiuto sarà possibile resuscitarlo. Grazie

  • @costyden4726
    @costyden4726 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele, video molto interessanti come sempre. Ho notato che quando hai staccato la spina di rete si è spenta per un attimo la lampadina..il mio ups anche se alimentato dalla rete elettrica eroga in uscita la forma d'onda generata dall'ups quindi anche se manca l'alimentazione di rete, l'uscita resta alimentata. Questo sembra funzioni diversamente. Il mio è un un TECNOWARE ERA PLUS 750. L'uscita l'ho misurata con l'oscilloscopio.

  • @robertodepetro1996
    @robertodepetro1996 8 ปีที่แล้ว

    bravo!!!

  • @RobertoColi
    @RobertoColi 7 ปีที่แล้ว

    Due settimane fa ho cambiato le batterie del primo gruppo, che faceva scattare il differenziale se andava via lu luce o lo si accendeva (che poi da staccato neanche si accendeva) ed è come nuovo. Le batterie erano durate 5 anni. Adesso anche il secondo ha fatto una fine analoga, e non si accende più. Smontato e adesso devo comprare le batterie e sostituirle.
    In questo i geni, avevano messo i faston, e coperto il tutto con colla/resina !!!!

  • @francescog.8928
    @francescog.8928 4 ปีที่แล้ว

    Ciao. Complimenti per il video. Vorrei chiederti una informazione: io ho un APC Back-ups 700 ES del quale la batteria è da sostituire. La sostituzione è semplice ma non so se anche l'UPS sia rotto e non vorrei acquistare una nuova batteria facendo una spesa inutile. Con o senza vecchia batteria, appena inserisco la presa il "bip" del tasto ON/OFF che si sente anche nel tuo video al minuto 11, a me si è trasformato in un rumore incessante e stridulo tipo "trrrr" accompagnato dal tremolio della luce verde. Se compro e sostituisco la batteria, dovrebbe cessare? o l'UPS è rovinato?

  • @Ghellellee
    @Ghellellee 6 ปีที่แล้ว

    Bel video. Puoi fare come riparare un inverter??? Ne ho due a casa utilizzati se non sono da buttare vorrei utilizzarli

  • @turbeyou
    @turbeyou 7 ปีที่แล้ว

    Molto interessante avrei una domanda e se uno vorrebbe mettere delle batterie da macchina collegate si può o C'è un motivo particolare per il quale non vengono messe batterie ad acido il mio pensiero era di metterne due grosse da 100 ampere ognuna per ottenere un autonomia maggiore

    • @fabiolamberti1620
      @fabiolamberti1620 7 ปีที่แล้ว

      turbeyou ciao ti posso dire che dipende dal voltaggio e l'amperaggio che supporta la scheda all'interno dell'ups e quello che supporta l'inverter comunque ti posso dire che sicuramente non si può fare mi spiace

    • @turbeyou
      @turbeyou 7 ปีที่แล้ว

      Da premettere che la mia intenzione era di mettere in serie due batterie all'esterno del UPS in una zona ventilata in modo che anche riscaldando per la ricarica se mettessero vapori sarebbero in totale sicurezza....
      Ma tu mi fai notare che bisogna dare potenza in base a quanto ne posso portare la scheda Ecco come faccio a determinare quanta Potenza in ampere può supportare la scheda dello UPS ?
      E inoltre modo come potrei fare in modo che potrebbe supportare Più Potenza da parte delle batterie ?

    • @fabiolamberti1620
      @fabiolamberti1620 7 ปีที่แล้ว

      Comprando un gruppo di continua più grande con già dentro dei pacchi batteria

    • @turbeyou
      @turbeyou 7 ปีที่แล้ว

      Ha costi troppo alti per le mie tasche acquistare un gruppo di continuità da 6 o 10000

    • @fabiolamberti1620
      @fabiolamberti1620 7 ปีที่แล้ว

      turbeyou scusa se te lo chiedo ma cosa ci devi attaccare per utilizzare un ups così potente

  • @Ozone81
    @Ozone81 8 ปีที่แล้ว

    " Speri che a qualcuno possa essere utile questo video???"....beh a me sicuramente sei cascato a pennello!!! Stavo per buttare il mio UPS

  • @Kris-me5rs
    @Kris-me5rs 8 ปีที่แล้ว

    I tuoi video sono super, bravo e simpatico.
    Ma se volessi alimentare l'impianto di video sorveglianza a casa mia, con 4 telecamere POE, NVR e modem, c'è un modo di avere più autonomia, di qualche ora, Magari montando batterie più grandi?
    Gli UPS anche un po' grandi non vanno oltre i 40/50 min. Circa nel migliore dei casi e se un malintenzionato stacca la corrente, sarebbe facile escludere il sistema in breve tempo.

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele, scusa la correzione: Si può intervenire o incaricare un tecnico di intervenire!

  • @lucafazio2102
    @lucafazio2102 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele,
    se mettessi una nuova batteria con più Ampere, a logica andrebbe bene?
    L'unico inconveniente riguarderebbe la lettura della percentuale di energia residua?
    Ciao e grazie

  • @googleppe
    @googleppe 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, grazie per la guida. Domanda: ho un vecchio ups Tecnoware Microsave 1500 che non da' segni di vita neanche collegandolo alla rete elettrica. Un tecnico mi ha consigliato di staccare le batterie e provare ad accenderlo. Anche in questo caso nessun beep o lampadina. Il gruppo ha 2 fusibili, 1 vicino alla presa di ingresso, a cilindro (come quello che mostri nel video) ed un'altro grosso a mattoncino, rosso, da 50A. Ambedue risultano ok al tester. Cosa mi consigli? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

  • @rappazzofortunato
    @rappazzofortunato 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele sono alla ricerca di info sui guasti all'ups. A me e' capitato che il pc in uso si e'spento mentre era collegato all'ups senza che la corrente di casa fosse saltata.Lo ha fatto una volta poi non lo ha piu' fatto ma io non mi fido ad usarlo. Hai idea di cosa possa essere stato? Grazie per il video.

  • @orizzontiinfiniti9846
    @orizzontiinfiniti9846 7 ปีที่แล้ว

    puoi fare un video dove mostri come si costruisce un gruppo di continuità? ciao e grazie.

  • @gianlucaubezio4374
    @gianlucaubezio4374 8 ปีที่แล้ว

    ciao,sei un grande i tuoi tutorial sono utilissimi per chi come me non ci capisce una fava di elettronica applicata.chiedevo se potevi darmi un aiuto.......ho sostituito come da tuo tutorial la batteria del mio UPS hiron che non teneva più la carica, ma comunque la batteria non regge un minuto senza alimentazione ed il display di carica segnava il 75% anche dopo la sostituzione,sai darmi una spiegazione?grazie luca

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Gian luca e intanto grazie,
      ma non saprei dirti senza vederlo. Purtroppo gli UPS sono macchine strane, possono durare una vita oppure niente. Da quanto so per esperienza, se ne bruciano parecchi e la causa del malfunzionamento potrebbe essere di natura diversa per ogni UPS bruciato.

  • @enzore8797
    @enzore8797 4 ปีที่แล้ว

    Forse un po di distanziamento fra le due batterie sarebbe il top ? un po di ragionamento non sarebbe male. Quando si fanno le riparazioni bisogna accertarsi cosa a causato il danno

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 6 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Daniele, ottimo tutorial; Ottima manualità; ho alcune osservazioni:
    1) Avrei usato dei terminali faston per evitare di saldare sui poli delle batterie;
    2) Prima di richiudere dovevi controllare che il circuito di ricarica funzioni correttamente: In particolare: a) Eroghi corrente sufficiente alla ricarica delle batterie ; b) La tensione di fine carica, cioè a circuito aperto non superi la tensione massima di ricarica ammessa per le batterie.
    ;3) Prima di ripristinarlo in servizio deve essere collaudato per verificare l'autonomia e le dinamiche comportamentali (cicli) del sistema. Scusa, ma è quanto ero solito fare! Poi avrei messo una etichetta con la data dell'ultima revisione e collaudo Saluti! Pio D'Ambrosio@ alice.it

  • @michelesammarco4419
    @michelesammarco4419 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele, volevo chiederti se è possibile montare una batteria superiore a quella esistente nell 'UPS. Es. batteria esistente: 2x4,5Ah; nuova batteria 12Ah. Grazie.

  • @francescocosoleto
    @francescocosoleto 7 ปีที่แล้ว +14

    Ma non c'era modo di sganciare i faston evitando di tagliare i cavi?

  • @lucamarianini6158
    @lucamarianini6158 3 ปีที่แล้ว

    Posso collegare un tester per vedere l'uscita della 220? O ci vuole per forza un carico?

  • @TEKKENICK
    @TEKKENICK 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, un ups di questo tipo, può usare una sola batteria anziché due? Oppure la tensione di ricarica è studiato per due batterie e quindi rischio di fare danni? Il tester mi da 21 come valore di uscita penso sia troppo per una batteria o sbaglio?

  • @RadioklimaTheReturn
    @RadioklimaTheReturn 7 ปีที่แล้ว

    Si ma le batterie quanto costano? Cioè vale la pena? Mettiamo caso lo facessi fare ad un tecnico

  • @michelinoplataroti9255
    @michelinoplataroti9255 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele ma in tutti gli ups le batterie sono collegate in questo modo come ci hai fatto vedere nel video?
    Io ne ho smontato uno e i collegamenti sono a 12 volt .
    se li collego a 24 che succede?

  • @angelotrapani7659
    @angelotrapani7659 8 ปีที่แล้ว +1

    GRANDE DANIELE

  • @dronedario7689
    @dronedario7689 4 ปีที่แล้ว

    Ciao una domanda e possibile sostituire le batterie esauste con batterie di più alto amperaggio ammesso che ci stiano aal'interno? Succede qualcosa al caricabatterie interno in questo caso?

  • @angelov.7700
    @angelov.7700 7 ปีที่แล้ว

    Questo è un lavoro che si può fare in qualsiasi tipo di UPS, oh il procedimento cambia da UPS a UPS?

  • @dedy32
    @dedy32 6 ปีที่แล้ว

    salve , vorrei farti una domanda , io ho un accumulatore fermo da piu di 3 anni , ma quando lo riposto funzionava , ora sono andato ad accenderlo e non da segni di vita nemmeno una luce accesa, dici di cambiare la batteria ?

  • @cataldominafra596
    @cataldominafra596 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele ho visto il video complimenti, ma io ho un problema diverso con 2 UPS tant'è che li ho abbandonati dato che non ho trovato nessuno in grado di ripararli, sono un po' vecchiotti ma mi dispiace perchè sono di 2000 e 3000 W, a quello piccolo ho fatto la prova a sostituire le batterie (che sono sempre quelle che si vedono nel video) ma questo UPS ne contiene 8, quindi mi è costato una cifra e senza risultato (per fortuna le ho utilizzate diversamente) tu cosa pensi che mi dovrei arrendere e buttarli o ci sono margini di riparazione, naturalmente è inutile dire che ho provato i fusibili e sono buoni.
    Ciao Cataldo

  • @marcomora26
    @marcomora26 3 ปีที่แล้ว

    Ma secondo te se metto una batteria esterna da auto in modo da avere più autonomia è fattibile?

  • @xanterget
    @xanterget 6 ปีที่แล้ว

    Grazie come sempre per gli ottimi video ma... Perché saldare i terminali? Una capicorda non costa certo molto, è sicura, ovvero non si sgancia certo facilmente, fa bene contatto quindi non c'è un gran rischio di surriscaldamento sul connettore, si può anche saldare solo lato "filo" se non si ha la pinza...
    Per la prova di continuità (fusibili) se si ha tester senza buzzer anche sugli Ω fa bene :-)

  • @ZioBem75
    @ZioBem75 5 ปีที่แล้ว

    Ciao una domanda stupida ma da persona poco esperta sono curioso... se la batteria al suo interno é da 7 AH é meglio prenderla da 7AH o 9AH ? E che cambia ? Grazie

    • @gigigigino6309
      @gigigigino6309 5 ปีที่แล้ว

      Alessandro Laudenzi se le dimensioni sono identiche meglio quelle ad amperaggio maggiore

  • @erostassinari8416
    @erostassinari8416 6 ปีที่แล้ว

    Daniele tu che ti interessi di tutto quello che e' elettronica e fai tutoriali bellissimi ,pratici e sicuri,perche non fai un tutoriale per costruire un aparecchio da casa per la "magnetoterapia" a due diverse tipologie:bassa frequenza (compresa tra i 5 e i 100 HZ) e una a alta frequenza (compresa tra i 18 e i 900 MHZ) sarebbe interressante.Grazie in ogni caso.

  • @nlstudy
    @nlstudy 8 ปีที่แล้ว +16

    Mitico, ti sei lagnato dei faston e poi lo hai saldato senza nemmeno un termorestringente, cosi il prossimo che lo smonterà dirà "tagliamo questa saldatura barbara, per poi rimeterci i faston LOL. Comunque non vale la pena costano piu le batterie del gruppo nuovo, ecco il motivo per cui li si butta via.

    • @herik63
      @herik63 6 ปีที่แล้ว

      ma dove? il mio APC 500 costa ancora 170 euro, la batteria costa 12... peccato che dopo qualche mese mi ha lasciato lui, devo vedere che ha, sarà qualche condensatore visto che è del 2005.

  • @giorgiocrucetta7212
    @giorgiocrucetta7212 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ho cambiato la batteria ad ups 700 , 12 volt 7,2 a/h. Fa lo stesso difetto di prima non si accende la spia e se tengo premuto il tasto sento una bip lunghissimo senza che sia accende. Se lo lascio attaccato all'alimentazione si sentono dei rumori strani come se si volesse accendere ma non riesce. Il danno è maggiore? Lo devo buttrae?

  • @MrAerdna94
    @MrAerdna94 8 ปีที่แล้ว

    Mediamente quanto durano le batterie? Io le ho sostituite circa tre anni fa ed ora il gruppo con il pc acceso dura 2 minuti cronometrati. Secondo te è solo un problema di batterie?

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  8 ปีที่แล้ว +1

      Dipende da tanti fattori: Tre anni sono già tanti per delle batterie caricate in tampone ma potrebbero durare anche di più. Dipende da come hanno lavorato, da quanti cicli carica/scarica che ha avuto l' UPS ma il fattore più importante è principalmente quante apparecchiatura hai collegato in relazione alla potenza massima erogata e soprattutto quante batterie dispone l' ups. Due batterie normalmente hanno una autonomia di pochi minuti se alimenti monitor e pc e naturalmente dipende anche dal consumo energetico sia del pc che del monitor. Se hai un 27" e un pc da 500 watt, un UPS come quello che ho usato nel video, le batterie durano veramente poco, giusto il tempo di salvare il tutto :-)

  • @Giuseppe.Impellizzeri
    @Giuseppe.Impellizzeri 6 ปีที่แล้ว

    Una domanda, ma le batterie si possono mettere di un amperaggio maggiore?

  • @PupettaZoccola
    @PupettaZoccola 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele, notavo che il mio ups, quando per vari motivi manca l'ellettricità a casa, non fa il classico beep come nel tuo caso, devo controllare le batterie?Premetto che il backup non mi funziona anche se riesce a bypassare traquillamente l'inverter portando elettricità al mio desktop, Grazie per il tuo aiuto

  • @silviestri
    @silviestri 8 ปีที่แล้ว

    Perché hai preferito la saldatura ai connettori faston?

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  8 ปีที่แล้ว

      Perchè non li avevo disponibili e l' UPS lo dovevo riconsegnare il giorno dopo. Ho fatto il tutto in meno di un' ora. Ho tagliato la parte che spiegava che sarebbe stato meglio utilizzare dei fastom per il collegamento ai poli delle batterie, ma ho dovuto tagliare quella parte perchè il video sarebbe risultato molto più lungo. Ho usato il saldatore anche perchè in origine le batterie erano saldate e l' ups del video è destinato ad ambienti che comportano movimenti bruschi ecc e la saldatura è sicuramente più indicata. Comunque sapevo che qualcuno mi avrebbe fatto notare questo :-)

    • @silviestri
      @silviestri 8 ปีที่แล้ว +1

      😉 cmq è sempre un piacere vedere delle saldature perfette...le mie vengono tutte sporche e con sbavature. Ho visto il video dove saldi quei componenti piccolissimi in modo perfetto...davvero impressionante .

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia  8 ปีที่แล้ว

      Grazie, saldo anche da più di 20 anni :-) Comunque non hai visto quando ho saldato un micro controllore da 100 pin grande quanto una moneta da 1 centesimo. Tra l' altro è stato anche semplice. sto realizzando un videotutorial per imparare a saldare, magari potrebbe interessarti ;-)

  • @arazzio
    @arazzio 5 ปีที่แล้ว

    ciao, all'esaurimento dell'intervento si spegne e al ritorno della rete, bisogna accenderlo essendo in loco. Sapresti come fare un riavvio automatico? Grazie

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 4 ปีที่แล้ว

    Secondo me saldare i faston sulle batterie, compromette la vita della batteria perciò consiglio vinamente di utilizzare dei terminal faston nuovi! dico ciò per esperienza; nell'azienda dove lavoravo c'era un elettricista chre riteneva contrariamente a me di saldare i poli della batterie infatti quando procedeva Lui Le batterie avevano una vita più breve rispetto a quando lo facevo io a modo mio! cioè senza saldare i terminali suo poli diversamente da lui potendo sezionare le batterie , potevo eseguire anche la verifica di funzionamento ottimale del circuito di ricarica delle batterie; Sezionando un polo potevo misurare la corrente di ricarica delle batterie! Sezionando entrambi i poli delle batterie, potevo verificare la tensione a vuoto fornita dall'ups ! approssimativamente equivalente alla tensione di fine carica ! che deve essere corrispondente alla tensione di fine carica indicata dal costruttore delle batterie! Fatto ciò lasciavo sotto carica per almeno 12 ore l'ups e dopo eseguivo una prova di scarica su carico resistivo per valutare l'autonomia dell'ups; se l'ups in queste condizioni garantiva una autonomia all'incirca coincidente con quella originale, ripristinavo tranquillamente in servizio l'ups a garanzia dell'alimentazione di server o apparati di rete! Richiudevo tutto apponevo una etichetta indicando la data dell'ultimo controllo eseguito e lasciavo in servizio!Daniele, a Riguardo del tagliare i cnduttori e risaldarli, ti ha ripeso pure il cinese: Zhan Jiansong! figurati!......🤣

  • @vc8885
    @vc8885 2 ปีที่แล้ว

    Qualche consiglio sulle batterie, molte sono dichiarate con caratteristiche diverse a quelle che poi arrivano, e come marca e come capacità, ho montato una di queste batterie taroccate e dopo meno di una settimana si sono aperte spargendo e danneggiando in modo irreparabile un UPS Apc da 2000Va. Inutile chiedere risarcimento perché il venditore si è dimostrato disonesto, piccolissima consolazione mi hanno corrisposto il costo delle batterie due 12v 7,2ah, magra consolazione visto il costo dell'UPS. So che oggi e difficile trovare componenti affidabili e prima di comprare chiedo le reali specifiche, pochi rispondono. Ciao Daniele, buone cose.

  • @giuseppesaletta164
    @giuseppesaletta164 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera, ho un gruppo di continuità che non tiene più l'autonomia quando manca la corrente, provocando, quindi, lo spegnimento del pc! Credo che tale mal funzionamento non dipenda dalla batteria, in quanto premendo il tasto power esso si accende e spegni correttamente. Cosa mi consiglia di fare? Potrebbe dipendere dal fusibile? Grazie mille per l'aiuto

  • @pierluigiciavattella488
    @pierluigiciavattella488 2 ปีที่แล้ว

    Il mio problema sia la scheda invece che le batterie ...un tutorial per testare le schede? Un saluto, grazie

  • @gdadigital
    @gdadigital 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho un trasformatore di corrente e inverter batteria entrambi che hanno 12v 2a, ora ho bisogno che quando manca la corrente si attiva la batteria. Con quale modulo posso fare questo switch? Che quando stacco la corrente elettrica passa a batteria e non si spegne ? Spero essermi spiegato bene, voglio ottenere solo questa specie di switch ma non so come si chiama il chip o modulo. Consigli? Grazie

  • @aniellomarzocchella4905
    @aniellomarzocchella4905 3 ปีที่แล้ว

    Ma avendo un caricatore da 12v mettendole in serie posso caricarle?

  • @massimilianofrancoyuotub-st5sw
    @massimilianofrancoyuotub-st5sw 5 หลายเดือนก่อน

    ciao a me sta capitando un problema con il mio gruppo di continuità in pratica come fa uno sbalzo di tenzione il pc prende e si spegne la batteria funziona perchè ho provato a staccare la corrente e il pc rimane acceso siccome ho cambiato scheda madre e processore può dipendere da quello ho si e rotto il gruppo di continuità ? grazzie della risposta

  • @armazzotutti6854
    @armazzotutti6854 4 ปีที่แล้ว

    Sostituite le batterie al mio apc 700 ma non tiene la carica comunque. I led di carica lampggiano di continuo. ad un controllo visivo della scheda interna non ci sono componenti/piste o altro che possa far pensare ad un problema. Consigli?

  • @Ale98375
    @Ale98375 4 ปีที่แล้ว

    Comunque fai come ti pare, finchè la gente butta via io sono contento perche trovo e riparo.
    Qualche mese fa ho trovsto buttato via un trapano avvitatore a 12v con il suoncaricatore perche le batterie erano andate
    Ci ho messo delle batterie anch’esse recuperate portandolo a 14.4v
    Non ha molta forza perche le batterie essendo recupeate anch’esse sono un po deboli
    Ma per l’uso che ne faccio mi va piu che bene ed è costato 0

  • @francy8211ify
    @francy8211ify 2 ปีที่แล้ว

    salve, ma su puo' staccare la sirena?

  • @marcotraferri761
    @marcotraferri761 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, io in uscita dopo sostituzione batteria ho 150V anziché 220, è normale senza carico attaccato o è da buttare?

  • @brunocaracciolo6758
    @brunocaracciolo6758 2 ปีที่แล้ว

    E quando le batterie sono buone e cariche ma se manca la corrente non avviene la commutazione? Dov'è il guasto?

  • @GiuseppeParinisi
    @GiuseppeParinisi 8 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Daniele e complimenti sempre per quelle che fai! Io ho un UPS della Tecnoware, il modello iUPS bianco (dalla descrizione dicevano adatto per i Mac, ma è un comunissimo UPS che va bene per tutti!) al quale ho cambiato diverse volte la batteria quando non riusciva più a tenere la carica, ma da qualche settimana presenta un problema differente: in pratica l'indicatore di voltaggio che dovrebbe mostrare un valore compreso tra 220 e 240 indica un valore compreso tra 170 e 180... è come se "perdesse potenza" infatti non appena simulo l'interruzione della corrente l'UPS si attiva per non più di un minuto dopo di che si spegne. Non è imputabile alla batteria, che ripeto ho pure cambiato. Sembra essersi danneggiato qualcosa dentro, ma non so cosa. Puoi aiutarmi ad individuare il problema? Grazie!

    • @DadoRAM
      @DadoRAM 8 ปีที่แล้ว

      Puo essere la batteria dovresti smontarlo e misurare la tensione della/e batterie a carica piena dovrebbe essere di 13.5v
      Probabilmente hai un elemento che é morto e hai 10 - 11v che non sono sufficienti a generare la 220

    • @zax1966
      @zax1966 8 ปีที่แล้ว +6

      non sono le batterie.. stabilizzazione della tensione dello stadio di pilotaggio andata tipico di quel modello... sostistuisci il 78L05 che trovi sulla scheda con un 7805 classico in contenitore TO220 (controlla la piedinatura), in quanto il primo è sottodimensionato.. prima di fare qualsiasi saldatura sulla scheda ovviamente stacca l'alimentazione e le batterie e accertati che i condensatori siano scarichi

    • @GiuseppeParinisi
      @GiuseppeParinisi 8 ปีที่แล้ว +2

      Grazie per la dritta, provvederò come da tuo suggerimento!

    • @VaLentino-ws1ef
      @VaLentino-ws1ef 6 ปีที่แล้ว

      Andrea Properzi Epico

  • @antoniocarluccio4511
    @antoniocarluccio4511 4 ปีที่แล้ว

    salve volevo sapere come potrei riutilizzare un gruppo di cotinuita'usarlo per????????

  • @giuseppebaranelli
    @giuseppebaranelli 3 ปีที่แล้ว

    Io ho una batteria UPS da 12V che ho comprato per sbaglio tempo fa. Stavo pensando di collegarla direttamente al PC di casa per prevenire le interruzioni improvvise di corrente. Si può fare oppure è una sciocchezza? Aggiungo che a quella batteria ci ho qualche volta connesso un HD interno da 3.5" che ho recuperato da un altro PC e va che è una bellezza....

  • @DrZipZwan
    @DrZipZwan 5 ปีที่แล้ว +3

    I am shocked to see someone soldering directly to the pins of a battery!!! Batteries do not like heat applied to there pins!!! it is highly not recommended doing that!! ok, sometime we are forced to solder to battery's pins ( most seen for 18650 bats), because not everybody can afford a spot welding machine. When doing so, minimal temperature should be used, just enough to melt solder tin and cool the battery as fast as possible!
    Your video is about changing internal battery of a PC UPS, so why cut the connectors?? you could have leave them and reuse them to connect the new batteries!! simple as that.

    • @DrZipZwan
      @DrZipZwan 4 ปีที่แล้ว

      @Peter B peoples prefere direct contact insteat of connectors because connectors got there resistance!! when let say you look for the consuption of a device (Amps used) through connectors, it ll be slightly different that with direct contacts!
      Anyway here is not the case, I looked again attentively, and the 2 batteries were already connected by direct contact, it came like that from the factory... th-cam.com/video/_DNvOaVaGYI/w-d-xo.html&lc=Ugz3yKpM-G9WNqa7Wfp4AaABAg.90Zj1-eGe-09CLOqYeHD9v&t=4m18s
      So he just reproduced what the manufacter had done, but also for the 2 poles coming from the UPS main board, he also used direct contacts...

  • @alexvisentin6752
    @alexvisentin6752 7 ปีที่แล้ว +3

    con le faston non era meglio?

    • @carminecortese900
      @carminecortese900 6 ปีที่แล้ว +1

      ciao con i faston potrebbero ossidarsi e creare falsi contatti,saldati e mille volte meglio

    • @lucianocoran8635
      @lucianocoran8635 4 ปีที่แล้ว

      @@carminecortese900 non si saldano mai i poli di una batteria anche se alcuni spesso lo fanno. Per assicurarsi un buon contatto da parte dei faston basta schiacciarli un po' con le pinze prima di collegarli ai faston maschio + e - sulla batteria.

  • @kemptech351
    @kemptech351 4 ปีที่แล้ว

    Io ho un UPS a cui ho cambiato la batteria da pochissimo, eppure l'altro giorno il computer si è spento all' improvviso e l' UPS non si riaccendeva e sembrava morto. Ho aperto per misurare la tensione della batteria ed era perfettamente carica. Ho rimontato il tutto e dopo un pò ha ripreso a funzionare. Mi chiedo a cosa sia dovuto questo imprevisto. Se io la notte stacco tutto, intendo l' ups dalla corrente, è possibile che le batterie si scarichino con le prese del computer e del monitor attaccate al dispositivo? un pò come i cavi jack di una chitarra che se lasciati inseriti in un pedalino distorsore, seppur spento, scaricano la batteria da 9v? oppure che sia un problema di umidità e di condensa sulle prese? Da me c'è freddo e molta umidità che fa da contrasto con una stufa accesa nei pressi del dispositivo, che tengo in basso a 20 cm dal pavimento.

  • @MrLedan
    @MrLedan 6 ปีที่แล้ว

    Daniele ti chiami come me , ascolta qualche consigli da un professionista.
    2 cose importanti
    la prima che in molti casi le batterie si esauriscono e insieme a problemi sulla elettronica quindi non è conveniente ripararlo, anzi ti dirò di piu tu lo sai che a volte devi aggiornare il sistema perchè vede sempre la batteria guasta,
    seconda la ritengo una operazione molto pericolosa, é opportuno che lo faccia sempre il centro assistenza o meglio gente esperta che sicuramente non avrà di certo bisogno del tuo aiuto. come opzione potresti insegnare a fare cose meno pericolose tu cosa ne pensi

  • @TONY-gj3jl
    @TONY-gj3jl 5 ปีที่แล้ว

    Quindi se le batterie sono scariche i led non si illuminano e sembra morto??

  • @enzosiviero5762
    @enzosiviero5762 8 ปีที่แล้ว

    Scusa ma se l'ups, ora funziona tu che ci hai fatto avendo saldato solo i cavetti?

    • @korry1987
      @korry1987 8 ปีที่แล้ว +1

      ha cambiato le batterie vecchi che erano bruciate e ha saldato di nuovo i cavi