6:15

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 30

  • @enricodonati3861
    @enricodonati3861 ปีที่แล้ว +14

    Grazie per il video. Sembrerà assurdo ma erano anni che aspettavo un video su Polanyi. Seguendoti da 4 anni, mi ricordo le volte in cui hai parlato di questo autore e del corso universitario che gli avevi dedicato.
    In 5a superiore il mio prof di filosofia diede da leggere alla classe parti di questo libro (che lui elogiò tantissimo, disse che era fondamentale per capire come fosse peggiorato il mondo con il capitalismo e blablabla) e così ti scrissi per chiederti di parlarne.
    Quest'anno mi laureo: molte cose le ho imparate continuando gli studi e leggendo, ma mi ha fatto molto piacere vedere questo video. Molto istruttivo.
    😊

  • @julianpelagatti8650
    @julianpelagatti8650 ปีที่แล้ว +2

    Grazie del video professore, ora posso leggere Polanyi con i giusti anticorpi. Interessante l'accenno al mercato cinese...potrebbe essere un bel argomento

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  ปีที่แล้ว +2

      Il mercato di Traiano no? Seriamente, mi viene da far lezione. È tutto sbagliato!!

    • @julianpelagatti8650
      @julianpelagatti8650 ปีที่แล้ว

      @@MicheleBoldrin Anche, assolutamente

  • @davidefiammenghi4964
    @davidefiammenghi4964 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo, grazie. Maus (min. 38:42 ca.) è francese, pron. tipo "mòss". Fra gli studiosi di Relazioni Internazionali, il termine "embeddedness" di Polanyi è stato ripreso, secondo me molto superficialmente e per esprimere una cosa più semplice, da Ruggie, nel suo "Embedded Liberalism".

  • @giovanniarpaia8495
    @giovanniarpaia8495 ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante Prof! Starò volentieri alla larga da costui, mi rileggo Diamond piuttosto.
    Che ne pensi di Fukuyama invece? Ho letto poco fa "il fine della storia e l'ultimo uomo", ma dopo una prima parte interessante, quando comincia a fare il panegirico di Hegel non ce l'ho fatta e ho interrotto la lettura.
    Thanks and have a good day ;)

  • @unknownmisery2447
    @unknownmisery2447 ปีที่แล้ว +4

    Sono modificabili le impostazioni dei video per abbonati o no? Perché è disattivata la fruizione in background e il download pur avendo TH-cam Premium Ed è fastidioso, non so se sia modificabile ma sarebbe ideale!

  • @alessiopasquetti4812
    @alessiopasquetti4812 ปีที่แล้ว +3

    Recupero sempre le sue live mattutine ma per ragioni lavorative non posso seguirle né pertanto commentarle in diretta, vorrei quindi - se possibile - fare una richiesta: mi interesserebbe sentire una live con le sue opinioni sul libro di Acemoglu "perché le nazioni falliscono", altro blockbuster cartaceo molto chiacchierato e apparentemente in grado di spiegare tutto. Tra l'altro nella parte iniziale c'è un malcelato dissing alla prospettiva geografica (che lei ha trattato in parte col libro di Diamond) della crescita economica (l'esempio sul pil pro capite tra territorio texano e messicano). Ora, io sono un signor nessuno, ma un libro così pieno di ovvietà (per la parti che condivido) e incapace di essere preciso e puntuale nel sviscerare le zone di grigio (che è quello che conta poi se vuoi scrivere un libro del genere oggi, altrimenti basterebbe leggere anche libri di economisti di 30 anni prima) devo ancora trovarlo. Per me molto sopravvalutato ma sono pronto a cambiare idea. Grazie mille

  • @andreabellin6965
    @andreabellin6965 ปีที่แล้ว +2

    In questo video fa riferimento al periodo in cui vari economisti iniziarono a scrivere e fare ricerca sulla teoria dell'equilibrio economico generale, se posso fare una richiesta / dare un suggerimento, sarebbe molto interessante una live storica su questo periodo (non tanto sull'aspetto più tecnico dato che ci sono già le sue lezioni in merito), un po' come fece su Arrow nel video "in risposta" allo straparlare di Marta Fana.

  • @giovannitemporin6734
    @giovannitemporin6734 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno☀️

  • @AlessandroCombi1
    @AlessandroCombi1 ปีที่แล้ว +1

    Riguardo all'economia del dono, fa riferimento al "Saggio sul dono" di Marcel Mauss?

  • @SamueleCastiglioni
    @SamueleCastiglioni ปีที่แล้ว +1

    ieri mattina è stata l'unica volta che ero sveglio alle 6 ma, essendo domenica, il video non c'era...

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529 ปีที่แล้ว +3

    Accidenti, Prof, ero convinta che oggi facesse festa anche lei...

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  ปีที่แล้ว +8

      Il lavoro si celebra lavorando

    • @sabrinatirabassi3529
      @sabrinatirabassi3529 ปีที่แล้ว

      @@MicheleBoldrin Giusto anche questo. E poi c'era la notifica fin da ieri, ed io me n'ero dimenticata...

  • @sergiotomat9062
    @sergiotomat9062 ปีที่แล้ว

    A proposito del rapporto fra intellettuali e capitalismo, conosci questo testo: "Mind vs. Money: The War Between Intellectuals and Capitalism"? Che ne pensi?

  • @simonebianco888
    @simonebianco888 ปีที่แล้ว

    Polanyi è lo stesso che parlava di tacit knowledge e codified knowledge?

  • @riccardofabris1260
    @riccardofabris1260 ปีที่แล้ว +4

    Grazie della lecture! Solo un appunto generico: nel mondo medievale occidentale c'era una concentrazione del potere minore che in epoche successive. I contadini accettavano il signore non esclusivamente per la violenza che questi era in grado di esercitare ma anche per la sua funzione di protettore. Tant'è che nel XIV secolo si susseguono rivolte (le jacquerie) in cui i contadini (relativamente benestanti) rimarcano l'incapacità del signore feudale di svolgere il compito che gli riconoscevano. Sbaglio a puntualizzare? Il senso più generale è che se vogliamo parlare di "disuguaglianza", beh, banalmente si crea quando le risorse ci sono, altrimenti tutti quasi uguali nella 💩😉
    Ho vaghi ricordi di un film commedia con Dracula che apre il frigo di un operaio e trovandoci il ben di dio pensa sia un nobile. PS anche oggi c'è parecchia gente che preferirebbe essere un nobile medievale piuttosto che un piccolo borghese oggi, sarebbe carino poterli accontentare con una macchina del tempo sola andata e vediamo al primo mal di denti.

    • @SamueleCastiglioni
      @SamueleCastiglioni ปีที่แล้ว +4

      anch'io ho un conoscente figlio di ingegneri, convinto di essere un poveraccio (ha 2 case in montagna, la casa al mare, abita in una delle città più grandi d'Italia in una casa grande) e dice che sarebbe voluto nascere nobile aristocratico.
      ps. casualmente pensa anche che in Russia si vive bene, che la guerra in Ucraina è colpa degli USA, che la democrazia è brutta, che l'Italia potrebbe vivere di ciliegie
      non serve aggiungere che non sa l'inglese, purtroppo non ho mai provato a fargli interpretare un grafico

    • @riccardofabris1260
      @riccardofabris1260 ปีที่แล้ว +2

      @@SamueleCastiglioni complimenti ai genitori, che avevano tutti i mezzi per crescere qualcosa di meglio🙃

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  ปีที่แล้ว +2

      Fai bene a puntualizzare ma la puntualizzazione non mi sembra corretta. Quando torno da jury duty cerco di spiegarlo. Una banalità: le mafie offrono perfume perché esercitano la violenza. La protezione feudale è anzitutto dallo stesso nobile

    • @riccardofabris1260
      @riccardofabris1260 ปีที่แล้ว +1

      Nel senso "mi paghi affinché io non ti nuoccia", certo (ho anche una citazione sulla punta della lingua). C'è anche il mondo come costruzione di dio in cui ciascuno ha il suo posto e la sua funzione, quantomeno come narrazione autoinflitta.

  • @renzonimis8102
    @renzonimis8102 ปีที่แล้ว +1

    algo, que ritmo!

  • @robertoparro9754
    @robertoparro9754 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno

  • @danilo_milo
    @danilo_milo ปีที่แล้ว +1

    Una pensatore "progressista" che arriva a conclusioni che si possono leggere facilmente in un Burke, Maistre o Carlyle
    Che cosa nuova e mai vista prima!